Ed è proprio per questo tipo di recensione che ti stimo tantissimo. Trovo molto bello questo Bulova e veramente affascinante per questa sua unicità e storia racchiusa tutta dietro questo zafiro. Un quarzo degno di stima. Grazie per questo magnifico omaggio.
Marco Bracca Wrist Addiction ciao, ti invito a visionare la versione Ref. 98a186 all black con cinturino in pelle nero. L ho trovata molto più accattivante rispetto alla versione classica braccialata
Sono un estimatore di Bulova da tempo (tra i miei orologi ci sono un Accutron II Alpha e un diver Marine Star 98B203), un brand storico che meriterebbe più spazio e trovo che il loro Lunar Pilot sia davvero bello sotto tutti i punti di vista! Ci faccio un pensiero da tempo.... Bellissima la recensione, dettagliata e interessante! Complimenti!
E' l'unico Orologio al quarzo che ha veramente attirato la mia attenzione! Dopo una lunga pausa di riflessione che ho fatto sui meccanici ! Perche' ho una bella chiacchierata con un orologiaio in pensione, che mi ha regalato veramente un sacco di preziosissimi consigli...che sono sempre ben graditi. P.S. Complimenti per la bellissima recensione!!!
Io ho un polso di 17,5 cm, l'ho comprato 3 mesi fa su crono 24 a 400€. L'orologio e stupendo, per niente affaticante e veramente comodo,non ti stanchi di guardare come scorre fluido, confermo la precisione. La recensione Mattia stupenda con tutta la spiegazione della storia dell'orologio mi rende ancora più orgoglioso di possederne uno. GRAZIE MILLE
Lo acquistai, diversi mesi fa, in offerta a soli 399 euro sul sito Mayer... che dire, orologio davvero molto bello e di grande fascino! Costando un decimo rispetto all’omega speedmaster permette a tutti di avere un pezzo di storia con una cifra davvero abbordabile
Quello è un aspetto che non ho potuto verificare di persona potendolo avere tra le mani solo per poco tempo. Mi fa piacere sapere che sia davvero così! 😊
È uno dei pochi quarzi della mia collezione, esteticamente mi è piaciuto subito nonostante abbia dovuto superare la titubanza iniziale proprio per via del movimento. Resterà per sempre nella mia collezione, anche perché sono convinto che col passare degli anni, quando presenterà i normali segni di usura causati dall’utilizzo, sarà ancora più bello. Questa cosa mi affascina moltissimo.
Ottima recensione, in particolare la parte introduttiva sulla storia dell'orologio. Ho la versione nera ed è veramente bello, forse fosse stato da 42 mm sarebbe stato perfetto!
Bellissima recensione, sono andato subito su eBay e l'ho comprato! All'epoca delle missioni lunari io ero un ragazzino, ma ricordo bene che l'Omega era si l'orologio degli astronauti, ma l'ora ufficiale della missione era scandita da un Bulova Acutron sulla capsula Apollo. Ricordo che erano i primi orologi al quarzo, che allora erano visti, per l loro irraggiungibile precisione, come un salto epocale di qualità, e si credeva che questi nel futuro avrebbero segnato la fine degli orologi meccanici. Per fortuna non è stato così.
Ottima recensione, hai colto di nuovo nel segno, orologio molto bello da avere e portare al polso senza tanti se e ma legati al movimento quarzo o al rapporto con il celeberrimo e bellissimo orologio lunare.
Orologio dall’importante storia che nella sua riedizione, nonostante alcuni difetti, appare gradevole e dal giusto rapporto qualità prezzo. Ottima recensione.
Ho sempre pensato di non comprare quarzi ma questo... L ho comprato e non mi pento Ho preferito il braccialato che trovo più accattivante. Grazie bulova per avermi fatto superare il limite del quarzo e grazie Mattia per le sempre splendide recensioni
D'accordo con te, ho sempre detto che un quarzo non vale mai più di 50€, d'altro canto mi ha sempre affascinato l'Accutron e il magnifico suono del suo diapason quando è in funzione. Questo è il degno erede, penso di regalarlo a mio papà, per me non lo prendo perché ne ho già troppi (tarocchi...) è mio fratello mi ha appena regalato un Seamaster (originale, lui è un vero Milanese Imbruttito, niente giargigianate...)!
Molto bello. Condivido le tue perplessità sul bordo non protetto del vetro zaffiro. Strane le imperfezioni della scritta Bulova, quando scritte più piccole sono pressoché perfette.
Fantastico orologio ( ce l'ho da poco piu' di 1 mese ) , tra l' altro ce l'ho esattamente come quello recensito ! Ho montato immediatamente il cinturino in nylon , cosi' , per sentirmi ancora di piu' David Scott !
Questa sera ho accompagnato mia moglie in gioielleria per degli orecchini. L'ho visto in vetrina ed è stato Amore a prima vista! 1971.... avevo 6 anni.... e tanti sogni!
Ce l'ho da qualche anno, preso in versione con bracciale in acciaio (stupendo), ed è l'orologio che metto di più in assoluto. Non ci si stanca mai di guardarlo e di apprezzarne i dettagli. In estate sostituisco il bracciale con un Nato nero con fibbie satinate che lo rende più leggero e forse ancora più bello
Bel video, ottima recensione, bravo Mattia!! L' orologio in se mi piace e stavo pensando ad un possibile acquisto. Ma mi devo ricredere perché ho il polso come il tuo e il lough to lough è troppo grande. Peccato, poi non lo indosserei se mi sta scomodo, lo so già.... Ho il turtle che è si grande ma comodo essendo corto tra ansa ed ansa.
Ottima recensione come al solito. Se lo avessero realizzato meccanico e non al quarzo e, possibilmente, con dimensioni più "normali" (ok toolwatch ma i flieger erano grandi al tempo e ok lo siano ora....sopporto anche la tendenza alla "crescita " ma così per me è troppo) forse non starei risparmiando così tanto per poter permettermi uno Speedmaster Professional. Peccato.
Sono il possessore di un calibro 861 del 1984, ma questo orologio sarà il mio prossimo acquisto, giusto per quello che rappresenta.Difficile trovare qualcosa di simile a 500 euro e onestamente non riesco a capire come faccia Bulova a mantenere il prezzo a questi livelli
Bellissima recensione Mattia! E un bellissimo orologio con una storia estremamente affascinante: un pezzo da prendere per avere un pezzo di storia della scienza!
Ritengo questo orologio un vero e proprio gioiello di Bulova. Fa parte ormai della mia collezione da un po'. A mio avviso se Bulova facesse un upgrade con corona a vite e cinturino potrebbe tranquillamente aumentare anche il listino. Mi piace tutto di questo segnatempo e ritengo la cosa più bella in assoluto la lancetta dei secondi. Questa è praticamente identica al moonwatch che gira indipendente dai decimi di secondo dopo un pò che si avvia. I decimi si riposizionano sul punto esatto una volta arrestato il crono. Questo per i nostalgici dell'automatico è una chicca non da poco che permette di avere sempre i secondi scorrere fluidi come un movimento meccanico.
Grazie per l’ottima recensione, ho recentemente acquistato la versione con due cinturini, potresti cortesemente fare un video che spiega come montare il cinturino nato in nylon? Sarebbe molto utile capire come si monta in maniera corretta. Grazie.
Ciao, complimenti come al solito per il video piacevole ed esaustivo; una cosa che non capisco è che se il movimento lavora a 262 Khz, genera un piccolo campo elettromagnetico su quella frequenza in prossimità del polso o non genera nulla? Grazie mille per i video che fai, sempre piacevoli da seguire. Ciao!
Ottimo video e recensione come sempre. Ho acquistato questo orologio un paio di settimane fa ed è fantastico. Solo nel video o dal vivo rende come dovrebbe. A questo prezzo ce ne sono pochi in giro e di questa qualità. Spero di vedere presto qualche recensione sui Citizen satellite wave...su TH-cam non ce ne sono in lingua italiana. Complimenti per il canale sei bravissimo e professionale👍😃
@@WatchManiac ma figurati! Quando una persona è brava è giusto dirlo,anche perché da anche gratificazione per l'impegno messo a nostra disposizione. Pultroppo il nostro canale non c è più da parecchio tempo ma ci fa piacere che ancora le persone ci seguono. Un altra mia passione sono gli orologi e quindi quì ci troviamo. Complimenti ancora!👍
Bravo complimenti . Non sapevo che il primo modello fosse meccanico. Il pezzo è bello come la tua recensione l unico neo è il diametro grande per me. Peccato. Ciaoooo e continua così
Cerchiamo di capirci. Non è automatico, non è uguale al vero orologio "lunare perché non ha l'indice delle ore, ma quello per i decimi di secondo, (cosa serviranno poi!), tutto questo ad un prezzo spropositato. Per un orologio che è identico allo swatch:" Night flight". Una trovata esclusivamente commerciale.
Fantastico segnatempo ! Io ho la versione braccialata in acciaio e fa paura ! Storia a go go ! Io ho polso da 17 e va da Dio 45 mm... chi dice che non va bene mah...non so che polso abbia.. a me sta benissimo. Grandissima Bulova !! Pochi orologi sono andati sulla Luna ! Alla faccia dei costosi per niente.
Ciao, una delle tue recensioni migliori! Volevo chiederti se il cinturino può risultare rigido nella zona a ridosso delle anse: ho appena preso un Hamilton Murph che, seppur meraviglioso, ha questo difetto nel cinturino.
Ciao, bellissima recensione che mi ha straconvinto ad acquistarlo proprio oggi. Non sono un esperto e avrei bisogno di un aiuto😅. Ho notato che quello in che hai nel video la lancetta dei secondi grande si muove anche quando non è attivo il cronografo… Altra domanda: capita una volta su tre almeno che il pulsante a ore due per la pausa, anche se premuto e si senta il click, non faccia fermare il crono. È un difetto oppure può essere regolato da un bravo orologiaio?
Ciao! La sfera dei secondi lunga è solo per il cronografo: se è fermo, anche quella sfera resta ferma. Sei sicuro di premere in modo corretto i tasti? So che sembra una domanda assurda, ma sono tasti un po’ strani. Però ad ogni pressione (corretta) deve corrispondere lo start o lo stop, se non è così c’è qualcosa che non va.
@@WatchManiac ciao! Grazie per la risposta. L’ho usato al polso e per adesso ogni volta che ho provato il tasto superiore non ha ancora fatto “cilecca”😅 Magari tenendolo in mano non esercitavo la giusta pressione? 🤔 Continuerò a testarlo e ti farò sapere. Grazie mille ancora
Ciao Mattia. Ho una collezione di soli diver, volevo acquistare ora qlcosa di,"diverso", avevo pensato a qs lunar pilot o l'oceanographer. Mi potresti consigliare, cortesemente, altre alternative valide con qs budget. Grazie mille
Da amante dei "lunar watch" penso che Bulova abbia "parzialmente" ottenuto lo scopo di replicare l'originale di Scott del 1971...senza entrare nel merito della scelta di utilizzare un movimento al quarzo, credo che sarebbe stato preferibile mantenere la stessa posizione dei contatori che nell'originale prevedevano i "30 minuti" ad ore 3, le "12 ore" ad ore 6 e i "secondi continui" ad ore 9...per restare quanto più possibile fedele avrei anche evitato la data..."bene ma non benissimo" 😕
Me lo ha regalato mia moglie ieri per il mio compleanno,e devo dire bellissimo,però anch'io penso che sarebbe stato opportuno replicarlo in tutto e per tutto all'originale,queste piccole differenze non hanno senso secondo me
Complimenti per aver raggiunto i 10 mila iscritti, anche io sono uno tra quelli. Nei tuoi video sei sempre pratico e professionale, bravo. Veniamo al Bulova, a mio modesto parere se non fosse per quella sottile somiglianza al quadrante del Omega Speedmaster sarebbe veramente brutto, la cassa è enorme, in vece di rimanere il più possibile coerenti con la storia del modello originale con un movimento meccanico ci hanno infilato un quarzo e per giunta cinese, il costo troppo elevato farà il resto. Povera Bulova, ahimè! ...sarà un'altro buco nell'acqua, un fiasco. Ciao!
Dopo un po'di indecisione ieri ho acquistato questo orologio,dal vivo è molto bello, è vero le dimensioni sono importanti. Penso di cambiare il cinturino in pelle con quello in tessuto,così da risultare più fedele al originale
Complimenti per la recensione, sempre stato affascinato da questo orologio, sempre stato frenato dalle dimensioni generose ma ora è uscita la versione da 43 e posso prenderlo. Cosa ne pensi?
PRESO!!troppo bello!grazie per questa recensione 👍 Posso chiederti un parere veloce sull'omega speedmaster mark 2 che è stato citato anche in questo video? Non ci sono recensioni in italiano e non viene considerato granché,non riesco a capire il perché 🤷?? Grazie ancora!
Complimenti! Credo che sia legato al fatto che il suo design è meno iconico del Moonwatch. A me piace, però la riedizione recente la trovo un po’ troppo spessa.
Complimenti per il video! Vorrei solo esprimere delle perplessità: se parliamo di storia, per quale motivo la riedizione è stata fatta di 45mm? Per quale motivo è al quarzo? Non capisco il senso
Un sacco di riedizioni moderne sono state “ingrandite” rispetto all’originale. Anche lo stesso Omega Moonwatch. Trovo che questo Bulova sarebbe stato perfetto a 42mm di diametro.
La tacca della scala tachimetrica in corrispondenza del 60 è perfettamente corrispondente all'indice del quadrante ad ore 12? Il mio si discosta di qualche millesimo, così come la lancetta dei minuti cronografici sul contatore minuti
se si guardano le fattezze della cassa e del quadrante le dimensioni con la riedizione sono praticamente identiche, non è più piccolo, altrimenti i contatori del crono ad esempio sarebbero più vicini alle sfere di ore e minuti, invece se si guarda attentamente hanno più o meno la stessa distanza. così come i pulsanti crono. io credo che più o meno le misure sono identiche, forse può esserci un millimetro di differenza, non di più altrimenti avrebbe un altro effetto il quadrante del lunar del 71. non possono essere diverse le misure se poi le distanze interne del quadrante sono le stesse. forse il lug to lug è leggermente più allungato nella riedizione. un caro saluto. Piero.
ciao, orologio che non conoscevo e davvero affascinante, ho solo un dubbio, quello della missione dicevi che era automatico, questo della recensione invece dovrebbe essere al quarzo giusto? scusa l'ignoranza è che vedevo lo scorrere dei secondi e credevo fosse automatico anche questo, o meglio credevo che il classico scorrimento dei secondi "a scatti" fosse una caratteristica fissa dei quarzi
L’originale era un meccanico a carica manuale. Esistono vari movimenti al quarzo dove lo spostamento della sfera dei secondi è più fluido rispetto ai classici 60 scatti al minuto.
Sto valutando l'acquisto di questo splendido e ben rifinito orologio....L'unica cosa che fa storgere la bocca è lo zaffiro sporgente . Un eventuale urto o caduta ,lo farebbe molto probabilmente ammaccare ...Per il resto è top in tutte le sue componenti....
Gran bella recensione! Avrei una domanda in quanto ho cercato per giorni prima di arrendermi dinnanzi al nulla trovato su internet, che larghezza di cinturino ha?
Una domanda ai possessori di questo fantastico orologio: la lancetta grande dei minuti gira sempre o soltanto quando si usa il cronometro? Grazie per la risposta.
La sfera dei minuti ovviamente è quella dell’ora, quindi deve necessariamente girare sempre, altrimenti non c’è modo di indicare i minuti. Se invece ti sei confuso con la sfera grande dei secondi, quella gira solo con il cronografo in funzione.
Quello è un utilizzo “improprio”, comunque è sufficiente far partire il cronografo quando la sfera dei secondi continui è sullo 0 (per averle entrambe sincronizzate).
Interessante la storia, ma ho una curiosità: non essendo il bulova un homage dello speedmaster come si spiega che due aziende diverse (che tra l’altro mi pare di capire fossero in competizione per abbigliare i polsi degli astronauti nella prima missione) siano giunte ad un design così simile?
Il Bulova è arrivato dopo, e in realtà era solo un prototipo. Immagino che nella progettazione abbiano voluto utilizzare la stessa impostazione del quadrante per aiutare gli astronauti già abituati ad Omega e magari anche nella speranza di convincere la NASA a cambiare fornitore.
Provato oggi con cinturno in pelle. Ho un polso di circa 17,5 cm. A mio giudizio la versione braccialata risulta più ingombrante di quella con cinturino in pelle. Tanto contribuisce anche il colore a mio parere. La versione all black con cinturino anch'esso nero si percepisce più piccola rispetto alla classica. Sembra di indossare un 43 mm
Dato che i diver seiko mi vanno tranquillamente visto il mio polso di 19 direi anche questo sarebbe perfetto. Pero dato che per tutti i giorni ho un diver eco drive citizen, questo bulova al quarzo è superiore ai vari sector o altro? Lo si può considerare un quarzo di serio? Scusa la domanda forse stupida ma avendo tutti meccanici come gusti volevo solo sapere se sarebbe un buon acquisto. Anche perché mi piace.
Bellissimo...ma il movimento é il famoso "accutron"? Perché Bulova ormai mette il diapason su tutti i modelli, ma prima lo metteva solo negli orologi con un movimento particolare...e questo a ore dodici non ce l' ha.. cmq volevo comprare un orologio elegante da aggiungere alla mia modesta collezione, ma adesso credo che punterò su questo 😅
Provata giusto oggi la versione totale black ref. 98A186, con cinturino in pelle nero. L'ho confrontata con la versione classica braccialata; a mio avviso l'all black vince a mani bassissime. Molto più accattivante. Spettacolare davvero. Il prezzo, già scontato a € 495, mi é piaciuto meno 😅
Me lo hanno regalato, ma ho notato che la lancetta dei decimi di secondo, quando lo si "azzera" non sta precisamente sullo "zero" ma un po' decentrata, e lo stesso quella dei secondi sembra... è una semplice regolazione da fare o devo portarlo in assistenza?
Ti consiglierei di provare a chiedere al negozio dove è stato acquistato. Se il disallineamento è minimo, non credo che tu riesca a correggerlo da solo.
ma la lancetta grande solitamente adibita ai secondi, sta sempre ferma e si può avviare solo alla pressione del tasto cronografo o dopo un certo tempo di inattività si comporta come lancetta dei secondi?
Ne sono in possesso da 3 mesi però nella versione col bracciale acciaio, é un orologio fantastico e ne sono entusiasta nonostante sia impegnativo come dimensioni, io preferisco orologio massimo di 42mm, però questo é l'unico 45mm che non mi stanca visivamente!!!!!
Se vuoi il bracciale ti consiglierei di comprare la variante che ce l’ha già di serie: è molto più facile trovare un cinturino adatto da aggiungere dopo piuttosto che l’opposto.
Ciao,non c'entra nulla con questo video ma da neofita volevo un parere da un esperto.Mia moglie mi ha regalato un Bulgari octo ultranero solo tempo che ha me piace molto, volevo sapere cosa ne pensavi a livello di qualità sia del meccanismo che della cassa.So che a livello di orologeria non è un marchio storico,ma non so perché lo preferisco a Rolex.Ciao e grazie per un'eventuale risposta
La linea Bulgari Octo è molto interessante. È certamente fuori dal coro, ma la qualità c’è... anche se non ho mai avuto la fortuna di esaminarli per bene da vicino.
Bellissimo, acquistato 1 anno fá, iconico, grande storia da raccontare...unico quarzo della mia collezione. Ne valeva la pena.
Ed è proprio per questo tipo di recensione che ti stimo tantissimo. Trovo molto bello questo Bulova e veramente affascinante per questa sua unicità e storia racchiusa tutta dietro questo zafiro. Un quarzo degno di stima. Grazie per questo magnifico omaggio.
Grazie a te per il tuo commento! 😊
La versione con bracciale in acciaio è stupenda
Orologio fenomenale per il prezzo
Arriverà la mia recensione tra qualche settimana!
Marco Bracca Wrist Addiction ciao, ti invito a visionare la versione Ref. 98a186 all black con cinturino in pelle nero. L ho trovata molto più accattivante rispetto alla versione classica braccialata
bellissima la versione all black...ma non ha il datario 😲
Fai la recensione quanto prima marco
@@mayamax3d Esce domani !!!
@@MarcoBraccaWristAddiction attendo in modo spasmodico
Sono un estimatore di Bulova da tempo (tra i miei orologi ci sono un Accutron II Alpha e un diver Marine Star 98B203), un brand storico che meriterebbe più spazio e trovo che il loro Lunar Pilot sia davvero bello sotto tutti i punti di vista! Ci faccio un pensiero da tempo.... Bellissima la recensione, dettagliata e interessante! Complimenti!
Felicemente possessore di questo orologio comprato nel novembre 2018 a prezzo offerta stracciata. Bellissimo e precisissimo.
E' l'unico Orologio al quarzo che ha veramente attirato la mia attenzione! Dopo una lunga pausa di riflessione che ho fatto sui meccanici ! Perche' ho una bella chiacchierata con un orologiaio in pensione, che mi ha regalato veramente un sacco di preziosissimi consigli...che sono sempre ben graditi. P.S. Complimenti per la bellissima recensione!!!
Io ho un polso di 17,5 cm, l'ho comprato 3 mesi fa su crono 24 a 400€.
L'orologio e stupendo, per niente affaticante e veramente comodo,non ti stanchi di guardare come scorre fluido, confermo la precisione.
La recensione Mattia stupenda con tutta la spiegazione della storia dell'orologio mi rende ancora più orgoglioso di possederne uno.
GRAZIE MILLE
Lo acquistai, diversi mesi fa, in offerta a soli 399 euro sul sito Mayer... che dire, orologio davvero molto bello e di grande fascino! Costando un decimo rispetto all’omega speedmaster permette a tutti di avere un pezzo di storia con una cifra davvero abbordabile
mousebianco storia? È più grande dell’originale e soprattutto non ha meccanica.. quarzone
È stato il primo orologio della collezione. Ne sono ancora innamorato e confermo la grande precisione.
Quello è un aspetto che non ho potuto verificare di persona potendolo avere tra le mani solo per poco tempo. Mi fa piacere sapere che sia davvero così! 😊
La precisione é devastante!!!!! 10 secondi anno sono reali come scarto
È uno dei pochi quarzi della mia collezione, esteticamente mi è piaciuto subito nonostante abbia dovuto superare la titubanza iniziale proprio per via del movimento. Resterà per sempre nella mia collezione, anche perché sono convinto che col passare degli anni, quando presenterà i normali segni di usura causati dall’utilizzo, sarà ancora più bello. Questa cosa mi affascina moltissimo.
Ottima recensione, in particolare la parte introduttiva sulla storia dell'orologio. Ho la versione nera ed è veramente bello, forse fosse stato da 42 mm sarebbe stato perfetto!
Concordo! Grazie mille
Bellissima recensione, sono andato subito su eBay e l'ho comprato!
All'epoca delle missioni lunari io ero un ragazzino, ma ricordo bene che l'Omega era si l'orologio degli astronauti, ma l'ora ufficiale della missione era scandita da un Bulova Acutron sulla capsula Apollo.
Ricordo che erano i primi orologi al quarzo, che allora erano visti, per l loro irraggiungibile precisione, come un salto epocale di qualità, e si credeva che questi nel futuro avrebbero segnato la fine degli orologi meccanici.
Per fortuna non è stato così.
Dubbioso sull'orologio. Bella la recensione. Ho apprezzato parecchio le regressioni storiche. Bravo Mattia! 👏🏻
L'ho acquistato l'anno scorso, la versione col cinturino in acciaio. Bellissimo, estremamente funzionale e, perché no?, anche elegante.
Ottima recensione, hai colto di nuovo nel segno, orologio molto bello da avere e portare al polso senza tanti se e ma legati al movimento quarzo o al rapporto con il celeberrimo e bellissimo orologio lunare.
Orologio dall’importante storia che nella sua riedizione, nonostante alcuni difetti, appare gradevole e dal giusto rapporto qualità prezzo. Ottima recensione.
Grazie mille!
Ho sempre pensato di non comprare quarzi ma questo... L ho comprato e non mi pento
Ho preferito il braccialato che trovo più accattivante. Grazie bulova per avermi fatto superare il limite del quarzo e grazie Mattia per le sempre splendide recensioni
D'accordo con te, ho sempre detto che un quarzo non vale mai più di 50€, d'altro canto mi ha sempre affascinato l'Accutron e il magnifico suono del suo diapason quando è in funzione. Questo è il degno erede, penso di regalarlo a mio papà, per me non lo prendo perché ne ho già troppi (tarocchi...) è mio fratello mi ha appena regalato un Seamaster (originale, lui è un vero Milanese Imbruttito, niente giargigianate...)!
Molto bello. Condivido le tue perplessità sul bordo non protetto del vetro zaffiro. Strane le imperfezioni della scritta Bulova, quando scritte più piccole sono pressoché perfette.
Appena comprato... Veramente bello, al polso è comodissimo e leggero. Come dici tu la qualità costruttiva è NOTEVOLE!
Che Meraviglia 😍
Davvero un concentrato di storia, tecnica e qualità.
Mamma mia che video! Spettacolare! Complimenti Mattia, hai editato un video della madonna.
Grazie mille, Bruno!
L’ho avuto, bellissimo poi venduto ad un mio amico, ma in ogni caso resta un grande orologio!
Fantastico orologio ( ce l'ho da poco piu' di 1 mese ) , tra l' altro ce l'ho esattamente come quello recensito !
Ho montato immediatamente il cinturino in nylon , cosi' , per sentirmi ancora di piu' David Scott !
Recensione di tutto rispetto , mi complimento con il recensore ,molto preparato e videodocumentario spettacolare
Grazie!
Grande mattia ottima recensione.....anche se amo stare con i piedi sulla terra.....amo i diver....ma questo è davvero.molto bello!!!!
Questa sera ho accompagnato mia moglie in gioielleria per degli orecchini. L'ho visto in vetrina ed è stato Amore a prima vista!
1971.... avevo 6 anni.... e tanti sogni!
Recensione di alto livello! Bel orologio, con 500 euro ti porti un pezzo di storia a casa 💪
Meraviglioso!!!! C' e' quarzo e quarzo....
Ce l'ho da qualche anno, preso in versione con bracciale in acciaio (stupendo), ed è l'orologio che metto di più in assoluto. Non ci si stanca mai di guardarlo e di apprezzarne i dettagli.
In estate sostituisco il bracciale con un Nato nero con fibbie satinate che lo rende più leggero e forse ancora più bello
Ciao vorrei acquistarlo,a distanza di anni me lo consiglieresti?e dopo quanto hai sostituito la batteria?
Scusa per il disturbo
A piace veramente tanto.. recensione sempre al top.. complimenti
Grazie mille!
complimenti per la recensione ,professionale e accurata,grazie.
Grazie mille!
L'ho avuto per circa un anno. Gran bell'orologione 😊 movimento precisissimo e ottima qualità costruttiva.
Bel video, ottima recensione, bravo Mattia!!
L' orologio in se mi piace e stavo pensando ad un possibile acquisto. Ma mi devo ricredere perché ho il polso come il tuo e il lough to lough è troppo grande. Peccato, poi non lo indosserei se mi sta scomodo, lo so già.... Ho il turtle che è si grande ma comodo essendo corto tra ansa ed ansa.
Che video! Complimenti! Ottimo orologio comunque.
Grazie mille!
Ottima recensione come al solito. Se lo avessero realizzato meccanico e non al quarzo e, possibilmente, con dimensioni più "normali" (ok toolwatch ma i flieger erano grandi al tempo e ok lo siano ora....sopporto anche la tendenza alla "crescita " ma così per me è troppo) forse non starei risparmiando così tanto per poter permettermi uno Speedmaster Professional. Peccato.
Sono pienamente d'accordo.
Ottimo orologio.
Ottima recensione.
Grazie!
Sono il possessore di un calibro 861 del 1984, ma questo orologio sarà il mio prossimo acquisto, giusto per quello che rappresenta.Difficile trovare qualcosa di simile a 500 euro e onestamente non riesco a capire come faccia Bulova a mantenere il prezzo a questi livelli
Bellissima recensione!
Grazie mille!
Bellissima recensione Mattia!
E un bellissimo orologio con una storia estremamente affascinante: un pezzo da prendere per avere un pezzo di storia della scienza!
Grazie mille!
Ritengo questo orologio un vero e proprio gioiello di Bulova. Fa parte ormai della mia collezione da un po'. A mio avviso se Bulova facesse un upgrade con corona a vite e cinturino potrebbe tranquillamente aumentare anche il listino. Mi piace tutto di questo segnatempo e ritengo la cosa più bella in assoluto la lancetta dei secondi. Questa è praticamente identica al moonwatch che gira indipendente dai decimi di secondo dopo un pò che si avvia. I decimi si riposizionano sul punto esatto una volta arrestato il crono. Questo per i nostalgici dell'automatico è una chicca non da poco che permette di avere sempre i secondi scorrere fluidi come un movimento meccanico.
Grazie per l’ottima recensione, ho recentemente acquistato la versione con due cinturini, potresti cortesemente fare un video che spiega come montare il cinturino nato in nylon? Sarebbe molto utile capire come si monta in maniera corretta. Grazie.
Preso oggi....e dopo un anno mi sono riguardato la tua recensione’ 😎
Soddisfatto?
@@WatchManiac assolutamente si!😎
È bellissimo l’ho comprato
Ciao, complimenti come al solito per il video piacevole ed esaustivo; una cosa che non capisco è che se il movimento lavora a 262 Khz, genera un piccolo campo elettromagnetico su quella frequenza in prossimità del polso o non genera nulla? Grazie mille per i video che fai, sempre piacevoli da seguire. Ciao!
Credo che il campo elettromagnetico possa essere tranquillamente trascurabile. Non ci sono differenze con altri quarzi
superbello io ho il moonwathc ma e bellissimo anche questo saluti e complimenti
Ottimo video e recensione come sempre. Ho acquistato questo orologio un paio di settimane fa ed è fantastico. Solo nel video o dal vivo rende come dovrebbe. A questo prezzo ce ne sono pochi in giro e di questa qualità. Spero di vedere presto qualche recensione sui Citizen satellite wave...su TH-cam non ce ne sono in lingua italiana. Complimenti per il canale sei bravissimo e professionale👍😃
Grazie mille!!! Vorrei seguire il tuo in modo proficuo, ma purtroppo il mio pollice è tutt'altro che verde 😂
@@WatchManiac ma figurati! Quando una persona è brava è giusto dirlo,anche perché da anche gratificazione per l'impegno messo a nostra disposizione. Pultroppo il nostro canale non c è più da parecchio tempo ma ci fa piacere che ancora le persone ci seguono. Un altra mia passione sono gli orologi e quindi quì ci troviamo. Complimenti ancora!👍
Molto bello, vetro troppo esposto a urti, ottima recensione come sempre 👍🏻
Bravo complimenti . Non sapevo che il primo modello fosse meccanico. Il pezzo è bello come la tua recensione l unico neo è il diametro grande per me. Peccato. Ciaoooo e continua così
L'avrei gia' preso se fosse stato delle dimensioni originali.Recensione veramente interessante,grazie :)
Cerchiamo di capirci. Non è automatico, non è uguale al vero orologio "lunare perché non ha l'indice delle ore, ma quello per i decimi di secondo, (cosa serviranno poi!), tutto questo ad un prezzo spropositato. Per un orologio che è identico allo swatch:" Night flight". Una trovata esclusivamente commerciale.
Fantastico segnatempo ! Io ho la versione braccialata in acciaio e fa paura ! Storia a go go ! Io ho polso da 17 e va da Dio 45 mm... chi dice che non va bene mah...non so che polso abbia.. a me sta benissimo. Grandissima Bulova !! Pochi orologi sono andati sulla Luna ! Alla faccia dei costosi per niente.
Io con 16-16,5cm ero molto al limite, ma per il resto è un bellissimo orologio! 😊
terza volta che lo ri-prendo...🙊😂 questa volta lo tengo...promesso 😜
😂😂
Eccellente recensione! Complimenti per la competenza. Orologio stupendo. Mi dici qualcosa in merito all'edizione speciale nera?
Grazie mille!
Sono tecnicamente identici, solo che non ha la data.
Ciao, una delle tue recensioni migliori!
Volevo chiederti se il cinturino può risultare rigido nella zona a ridosso delle anse: ho appena preso un Hamilton Murph che, seppur meraviglioso, ha questo difetto nel cinturino.
Grazie!
Sì, è un po’ rigido.
Complimenti ottima recensione!
Ciao, bellissima recensione che mi ha straconvinto ad acquistarlo proprio oggi.
Non sono un esperto e avrei bisogno di un aiuto😅.
Ho notato che quello in che hai nel video la lancetta dei secondi grande si muove anche quando non è attivo il cronografo…
Altra domanda: capita una volta su tre almeno che il pulsante a ore due per la pausa, anche se premuto e si senta il click, non faccia fermare il crono. È un difetto oppure può essere regolato da un bravo orologiaio?
Ciao!
La sfera dei secondi lunga è solo per il cronografo: se è fermo, anche quella sfera resta ferma.
Sei sicuro di premere in modo corretto i tasti? So che sembra una domanda assurda, ma sono tasti un po’ strani.
Però ad ogni pressione (corretta) deve corrispondere lo start o lo stop, se non è così c’è qualcosa che non va.
@@WatchManiac ciao! Grazie per la risposta. L’ho usato al polso e per adesso ogni volta che ho provato il tasto superiore non ha ancora fatto “cilecca”😅
Magari tenendolo in mano non esercitavo la giusta pressione? 🤔
Continuerò a testarlo e ti farò sapere.
Grazie mille ancora
Bellissimo per il rapporto qualità e prezzo secondo me e ottimo. 😎👍👍
Ciao Mattia. Ho una collezione di soli diver, volevo acquistare ora qlcosa di,"diverso", avevo pensato a qs lunar pilot o l'oceanographer. Mi potresti consigliare, cortesemente, altre alternative valide con qs budget. Grazie mille
Da amante dei "lunar watch" penso che Bulova abbia "parzialmente" ottenuto lo scopo di replicare l'originale di Scott del 1971...senza entrare nel merito della scelta di utilizzare un movimento al quarzo, credo che sarebbe stato preferibile mantenere la stessa posizione dei contatori che nell'originale prevedevano i "30 minuti" ad ore 3, le "12 ore" ad ore 6 e i "secondi continui" ad ore 9...per restare quanto più possibile fedele avrei anche evitato la data..."bene ma non benissimo" 😕
Me lo ha regalato mia moglie ieri per il mio compleanno,e devo dire bellissimo,però anch'io penso che sarebbe stato opportuno replicarlo in tutto e per tutto all'originale,queste piccole differenze non hanno senso secondo me
Complimenti per aver raggiunto i 10 mila iscritti, anche io sono uno tra quelli. Nei tuoi video sei sempre pratico e professionale, bravo. Veniamo al Bulova, a mio modesto parere se non fosse per quella sottile somiglianza al quadrante del Omega Speedmaster sarebbe veramente brutto, la cassa è enorme, in vece di rimanere il più possibile coerenti con la storia del modello originale con un movimento meccanico ci hanno infilato un quarzo e per giunta cinese, il costo troppo elevato farà il resto. Povera Bulova, ahimè! ...sarà un'altro buco nell'acqua, un fiasco. Ciao!
Ti ringrazio per i complimenti!
Per quanto riguarda il Bulova in realtà è sul mercato da qualche anno e sta vedendo piuttosto bene.
Dopo un po'di indecisione ieri ho acquistato questo orologio,dal vivo è molto bello, è vero le dimensioni sono importanti. Penso di cambiare il cinturino in pelle con quello in tessuto,così da risultare più fedele al originale
Congratulazioni!
Complimenti per la recensione, sempre stato affascinato da questo orologio, sempre stato frenato dalle dimensioni generose ma ora è uscita la versione da 43 e posso prenderlo.
Cosa ne pensi?
A parte la finitura lucida (che non mi entusiasma) è sicuramente un’uscita interessante
@@WatchManiac mi piacerebbe la colorazione snoopy...... Anche se molto omega.... Ma secondo me una spesa migliore dei moonswatch
PRESO!!troppo bello!grazie per questa recensione 👍
Posso chiederti un parere veloce sull'omega speedmaster mark 2 che è stato citato anche in questo video?
Non ci sono recensioni in italiano e non viene considerato granché,non riesco a capire il perché 🤷??
Grazie ancora!
Complimenti!
Credo che sia legato al fatto che il suo design è meno iconico del Moonwatch. A me piace, però la riedizione recente la trovo un po’ troppo spessa.
@@WatchManiac grazie mille 👍
Orologio molto bello..recensione ottima come al solito.🤗🤗 Incomincio a risparmiare.,
Se ti piace, ti consiglio di aderire alla campagna Kickstarter, perché al termine costerà 599 USD.
Ottima recensione! grazie mille. Quando recensirai uno Junghans? io amo il Max Bill e Meister...
A me piace moltissimo il Chronoscope!
Bella recensione molto curata
Grazie!
Stupendo!!!!
Ciao bellissima recensione. Ti dico che sono indeciso tra questo ed il turtle seiko 773K1. Davvero non so’ scegliere.
Se vai in acqua, Turtle.
Complimenti per il video! Vorrei solo esprimere delle perplessità: se parliamo di storia, per quale motivo la riedizione è stata fatta di 45mm? Per quale motivo è al quarzo? Non capisco il senso
Un sacco di riedizioni moderne sono state “ingrandite” rispetto all’originale. Anche lo stesso Omega Moonwatch. Trovo che questo Bulova sarebbe stato perfetto a 42mm di diametro.
Watch Maniac se qualcuno vuole portarlo sopra la giacca .... :D
Ciao volevo chiederti se la tacca del tachimetro e perpendicolare agli indici del quadrante
Scusa ma non ho capito cosa intendi.
La tacca della scala tachimetrica in corrispondenza del 60 è perfettamente corrispondente all'indice del quadrante ad ore 12? Il mio si discosta di qualche millesimo, così come la lancetta dei minuti cronografici sul contatore minuti
se si guardano le fattezze della cassa e del quadrante le dimensioni con la riedizione sono praticamente identiche, non è più piccolo, altrimenti i contatori del crono ad esempio sarebbero più vicini alle sfere di ore e minuti, invece se si guarda attentamente hanno più o meno la stessa distanza. così come i pulsanti crono. io credo che più o meno le misure sono identiche, forse può esserci un millimetro di differenza, non di più altrimenti avrebbe un altro effetto il quadrante del lunar del 71. non possono essere diverse le misure se poi le distanze interne del quadrante sono le stesse. forse il lug to lug è leggermente più allungato nella riedizione. un caro saluto. Piero.
che bello!!
buona sera, posso chiederti cosa pensi dei Seiko Astron? Grazie molte
Sono molto interessanti dal punto di vista tecnologico, e hanno ottime finiture.
@@WatchManiac molte grazie
ciao, orologio che non conoscevo e davvero affascinante, ho solo un dubbio, quello della missione dicevi che era automatico, questo della recensione invece dovrebbe essere al quarzo giusto? scusa l'ignoranza è che vedevo lo scorrere dei secondi e credevo fosse automatico anche questo, o meglio credevo che il classico scorrimento dei secondi "a scatti" fosse una caratteristica fissa dei quarzi
L’originale era un meccanico a carica manuale. Esistono vari movimenti al quarzo dove lo spostamento della sfera dei secondi è più fluido rispetto ai classici 60 scatti al minuto.
Perchè abbonamento ad una buona palestra? È pesante? Col cinturino nato o in pelle nn penso... ho un polso da 19,5 e largo 6cm.... ciao bel video
Per rafforzare la muscolatura del polso nella speranza che diventi un po’ più corposo. Io ho un polso da 16cm.
Sto valutando l'acquisto di questo splendido e ben rifinito orologio....L'unica cosa che fa storgere la bocca è lo zaffiro sporgente . Un eventuale urto o caduta ,lo farebbe molto probabilmente ammaccare ...Per il resto è top in tutte le sue componenti....
Gran bella recensione! Avrei una domanda in quanto ho cercato per giorni prima di arrendermi dinnanzi al nulla trovato su internet, che larghezza di cinturino ha?
20mm
Una domanda ai possessori di questo fantastico orologio: la lancetta grande dei minuti gira sempre o soltanto quando si usa il cronometro? Grazie per la risposta.
La sfera dei minuti ovviamente è quella dell’ora, quindi deve necessariamente girare sempre, altrimenti non c’è modo di indicare i minuti.
Se invece ti sei confuso con la sfera grande dei secondi, quella gira solo con il cronografo in funzione.
Si scusami mi sono confuso con la sfera dei secondi. Grazie per la tempestiva risposta.
Potresti fare una recensione del bulova computron?
credo che lo prenderò, mi piace un sacco
Bellissimo
Vedo nel video che la lancetta secondi del crono può essere usata anche come lancetta secondi principale dell'ora. Come si fa?
Quello è un utilizzo “improprio”, comunque è sufficiente far partire il cronografo quando la sfera dei secondi continui è sullo 0 (per averle entrambe sincronizzate).
Questo è veramente un dell'orologio!!!
Lo dici come se gli altri che recensisco di solito fossero brutti... 😂
@@WatchManiac nooooooo. Riguardava il mio gradimento verso il bulova!!!
Sei mitico
Interessante la storia, ma ho una curiosità: non essendo il bulova un homage dello speedmaster come si spiega che due aziende diverse (che tra l’altro mi pare di capire fossero in competizione per abbigliare i polsi degli astronauti nella prima missione) siano giunte ad un design così simile?
Il Bulova è arrivato dopo, e in realtà era solo un prototipo. Immagino che nella progettazione abbiano voluto utilizzare la stessa impostazione del quadrante per aiutare gli astronauti già abituati ad Omega e magari anche nella speranza di convincere la NASA a cambiare fornitore.
@@WatchManiac grazie!
Bellissimo! Bulova è gruppo Citizen mi pare?
Esatto!
45mm...unica nota negativa.... Orologio bellissimo
Concordo!
Io lo possiedo e con il cinturino tipo nato non si vedono assolutamente. Dopo 30 anni sono tornato ad acquistare un quarzo
Provato oggi con cinturno in pelle. Ho un polso di circa 17,5 cm. A mio giudizio la versione braccialata risulta più ingombrante di quella con cinturino in pelle. Tanto contribuisce anche il colore a mio parere. La versione all black con cinturino anch'esso nero si percepisce più piccola rispetto alla classica. Sembra di indossare un 43 mm
Un minuto di silenzio per i rachitici con 15 cm di polso (me compreso)
Io 16.5....boh non so che fare
Dato che i diver seiko mi vanno tranquillamente visto il mio polso di 19 direi anche questo sarebbe perfetto. Pero dato che per tutti i giorni ho un diver eco drive citizen, questo bulova al quarzo è superiore ai vari sector o altro? Lo si può considerare un quarzo di serio? Scusa la domanda forse stupida ma avendo tutti meccanici come gusti volevo solo sapere se sarebbe un buon acquisto. Anche perché mi piace.
È un quarzo interessante. Con un po’ di sconto, se piace, perché no!
@@WatchManiac si infatti mi piace molto. Anche perché se si scelgono in una raccolta cmq un vero quarzo sta sempre bene.
Bellissimo...ma il movimento é il famoso "accutron"? Perché Bulova ormai mette il diapason su tutti i modelli, ma prima lo metteva solo negli orologi con un movimento particolare...e questo a ore dodici non ce l' ha.. cmq volevo comprare un orologio elegante da aggiungere alla mia modesta collezione, ma adesso credo che punterò su questo 😅
No no, è un quarzo ad alta frequenza.
@@WatchManiac e cosa cambia in parole povere? Ci sono in catalogo orologi con movimento accutron? Grazie cmq
Per ora Bulova non ha rimesso in produzione gli Accutron.
Provata giusto oggi la versione totale black ref. 98A186, con cinturino in pelle nero. L'ho confrontata con la versione classica braccialata; a mio avviso l'all black vince a mani bassissime. Molto più accattivante. Spettacolare davvero. Il prezzo, già scontato a € 495, mi é piaciuto meno 😅
Comprato un mese fa, orologio fantastico. Parecchio grosso, sconsigliatissimo se si ha un polso piccolo. Per me vale ogni centesimo.
Non siamo mai andati sulla luna figuriamoci se ci abbiamo portato gli orologi, la terra è piatta e sotto al Giappone c’è una Carpa Gigante
Dimentichi che l’Australia non esiste e l’Antartide in realtà è una barriera di ghiaccio presidiata dai militari! 😁😂
😂
La luna è un'ologramma! GombloTtO! 1!1!1😂
ma allora il Polo Sud cos'è, il morbido sud della mia amica romana?
Dimentichi l'effetto pacman
Me lo hanno regalato, ma ho notato che la lancetta dei decimi di secondo, quando lo si "azzera" non sta precisamente sullo "zero" ma un po' decentrata, e lo stesso quella dei secondi sembra... è una semplice regolazione da fare o devo portarlo in assistenza?
Ti consiglierei di provare a chiedere al negozio dove è stato acquistato. Se il disallineamento è minimo, non credo che tu riesca a correggerlo da solo.
@@WatchManiac cmq devono risolvere il problema no? Non è un errore tollerabile su un orologio del genere credo
Dipende da quanto è disallineato.
@@WatchManiac questione di millimetri, ma dà fastidio
ma la lancetta grande solitamente adibita ai secondi, sta sempre ferma e si può avviare solo alla pressione del tasto cronografo o dopo un certo tempo di inattività si comporta come lancetta dei secondi?
La lancetta lunga dei secondi serve solo per il cronografo. Quindi o lo si lascia sempre attivo, o rimane ferma.
@@WatchManiac ok ti ringrazio
Come si monta il cinturino a velcro? Nel video lo mostri agganciato ma sarebbe utile mostrarlo in opera, non è proprio intuitivo il verso
Ne sono in possesso da 3 mesi però nella versione col bracciale acciaio, é un orologio fantastico e ne sono entusiasta nonostante sia impegnativo come dimensioni, io preferisco orologio massimo di 42mm, però questo é l'unico 45mm che non mi stanca visivamente!!!!!
Bellissimo,peccato che la cassa è molto grande ma è un must
Dove posso trovare il cinturino in acciaio originale da abbinargli ?????
Ti consiglierei di rivolgerti a un concessionario ufficiale.
@@WatchManiac Ma se compro la versione col cinturino in pelle e a dopo compro il bracciale in acciaio si può montare oppure è diverso ?
Se vuoi il bracciale ti consiglierei di comprare la variante che ce l’ha già di serie: è molto più facile trovare un cinturino adatto da aggiungere dopo piuttosto che l’opposto.
@@WatchManiac perché lei dice che magari potrebbe non essere compatibile?
Avevo sentito che le due casse erano leggermente diverse, per quanto strano possa sembrare. Ma non ho mai verificato.
Ciao,non c'entra nulla con questo video ma da neofita volevo un parere da un esperto.Mia moglie mi ha regalato un Bulgari octo ultranero solo tempo che ha me piace molto, volevo sapere cosa ne pensavi a livello di qualità sia del meccanismo che della cassa.So che a livello di orologeria non è un marchio storico,ma non so perché lo preferisco a Rolex.Ciao e grazie per un'eventuale risposta
La linea Bulgari Octo è molto interessante. È certamente fuori dal coro, ma la qualità c’è... anche se non ho mai avuto la fortuna di esaminarli per bene da vicino.
Top 👍
📦 Bulova Lunar Pilot
Ma c'è anche una versione automatica o il Lunar Pilot è solo al quarzo? Grazie
No, è solo al quarzo