Se hai preso "Diventare invisibili" lasceresti una recensione? amzn.to/3mbQfAd Puoi anche prenderlo qui: bit.ly/3CGraTP Sì gli acconti sarebbero splittati e sì i dati sono approssimativi perchè non ho messo tutte le tasse, ma è un articolo semplificato per fare compredere la situazione, altrimenti se vi parlassi di chi paga l'irap e chi no sarebbe una grande rottura di palle.
Per estero cosa intendi? Qualche paese della comunità europea? Oppure proprio estero "vero e proprio " , tipo Canada, usa, latino America eccetera? Perché per me la situazione è uguale in tutti i paesi che fanno parte della comunità europea. Ovviamente non è così in Inghilterra che infatti dall Europa è scappata a gambe! levate
Per questo sono stato costretto a chiudere lo studio professionale nel 2011. E girovagare a fare consulenza in studio di colleghi. Siamo una nazione fottuta da decenni di strozzinaggio dello stato e dei suoi sgherri.
Io ho avuto un bar x 20 anni. Ce l'ho fatta (x dire, xché se facessi il conto di quanto prendevo l'ora, mi butterei da un dirupo) xché eravamo in famiglia, niente dipendenti e 350 giorni lavorativi l'anno. Conclusione: schiavo. Io basta, chi ha voglia: auguri.
Piu che le tasse il problema è la burocrazia .Cmq ho vissuto tanto all'estero e sono tornato in Italia .Diffidate da chi vi dice che l'estero è il Paradiso e l'Italia è l'Inferno .Dispiace all'estero nessuno ti regala nulla ,il paradiso non esiste !
Confermo tutto, avevo un'attività e ho chiuso per disperazione. Poi nel tuo discorso hai dimenticato di contare anche le spese di gestione tipo l'attrezzatura da lavoro, per esempio, che comunque devi comprare e/o riparare. Secondo me questo sistema folle è stato ideato proprio per ridurre le partite iva al lumicino, evidentemente il lavoro autonomo da fastidio a qualcuno.
Beh in realtà c’è un problemino che nessuno osa sbattervi in faccia: SE SEI POVERACCIO, lascia perdere di fare l’imprenditore o aprire aziende.. Se vuoi fare qualcosa devi agire facendo uno studio per capire dove c’è meno concorrenza e quindi maggiore spazio per guadagnare. Se sei povero il sistema ti vuole incastrare in povertà perché sanno bene che i ricchi devono essere pochi per far sì che il capitalismo funzioni
sono pienamente d'accordo con te Francesco. Gli imprenditori italiani, dovrebbero chiudere baracca e burattini e aprire in un paese dell'est, ovviamente portandosi dietro tutti i dipendenti italiani, e facendo loro iniziare una nuova vita, vivendo decisamente meglio!
Mica tutti i dipendenti sono disposti a trasferirsi , baracca e burattini al nord , oppure all'estero !! Alcune multinazionali lo hanno proposto ai loro dipendenti , prima di chiudere i loro stabilimenti in Italia , ma in molti hanno giustamente rifiutato ! Sia per ragioni di eta' , sia per il fatto che non viviamo piu' nel 1'800 ....
Non so Francesco davvero, io non sono una commercialista, solo la moglie di un imprenditore. Forse la differenza sta nel trovare l'impresa giusta perché pur con tutte le tasse in ordine ed i contributi versati mio marito ha uno stipendio fisso ed anche la tredicesima. Non vorrei che ascoltandoti la gente arrivi a pensare che è impossibile. Devi poter investire, devi poterti sacrificare per i primi anni, devi aver una bella testa che funziona. Forse il messaggio è che non è possibile per tutti. Però è possibile. Dopo 11 anni di attività mio marito ha lavoro e tempo per la famiglia.
Vero per metà : secondo me il problema è che se l'aziendina comincia a traballare o a rendere meno per via di cambiamenti di mercato improvvisi o leggi nuove contro , il rischio è affondare inesorabilmente ( senza tener conto di rischi di improvvise malattie )
Si ma dovresti anche dire se è partito da zero oppure i soldi li aveva già.... sono capaci quasi tutti con vagonate di soldi ereditati alle spalle, o magari con il Know how rilevato dalla generazione precedente ( genitori/nonni). Anche io conosco letteralmente gente che vive di rendita senza muovere un dito.. Hanno 800 k netti di patrimonio investiti in fondi azionari e campano felici. Uno che ha solo 100 k non ci campa.
SI. Verissimo. Anche solo costruire una casa, un orto, un dipendente (è falso che ignoriamo le difficoltà degli imprenditori. Il mio cda cambia ogni 6 mesi, e ogni 6 mesi mi stravolgono tutta l'attività. Ogni 6 mesi cbiano il sistema operativo. Perdo 15 giorni per imparare a usarlo e lavori di notte! Un pò di onestà. Il mio stipendio arriva tagliato già del 40/100 !
Non può essere... ...in Belgio 3 anni fa ho deciso di fondare una società, l'abbiamo fatto in meno di un mese (SPRL, come le nostre SRL). Conviene fare così, anche se costa un po' di più, tanto il commercialista ti serve comunque (ti serve un capitale iniziale). Se ci sono utili alla fine dell'anno fiscale decidi se darti uno stipendio oppure dei dividendi (lo stipendio conviene darlo, se l'anno sta andando bene, non troppo alto per non andare nelle aliquote alte, in modo che partecipi come costo in detrazione degli utili della società). I contributi sono calcolati in base a quanto ti dai come stipendio (mai meno di 3000€ l'anno e si pagano ogni trimestre ma che puoi far pagare alla società), e paghi le tue tasse come un dipendente (o dirigente), appoggiandosi ad una società che ti fa le funzioni di payroll e quindi ti calcola cosa versare come netto e cosa versare allo stato come trattenuta. Se fai i conti bene, nella dichiarazione non dovrai versare conguaglio. Alla fine dell'anno fiscale la società paga le sue tasse, e se dopo resta utile da distribuire, si può distribuire un dividendo , tassato ovviamente ma che costituisce reddito patrimoniale, quindi non ci paghi i contributi (questo qua in Belgio). Insomma non si diventa ricchi se non si punta alla crescita, e non si fa un piano industriale, ma noi siamo stati in utile dal primo anno, siamo autonomi e indipendenti e riusciamo a vivere onestamente... (Mai un euro in nero). L'anno scorso hanno addirittura semplificato di molto le procedure e abbassato i requisiti di capitale ...
Francesco sforzo apprezzabile ma hai fatto un minestrone 😬 Se "fatturi" 100 non paghi le tasse su 100, se sei un impresa individuale non paghi l'ires ma l irpef, TUIR: testo unico imposte non imprese, l Irap per molte imprese e professionisti dal 2022 è stata abolita... Etc etc
Ciao Francesco permettimi di dire che le tue info stavolta non sono del tutto corrette cmqe il senso del mio messaggio è un altro: se davvero è così xe tutti gli imprenditori che "conosco" hanno ville da 500 Milà euro in su e auto da 80/100 Milà euro?...forse xe dichiarano solo una parte dei guadagni? Grazie
Dipende gli imprenditori che conosci... cè una grande differenza tra un imprenditore neonato con una attività avviata negli ultimi 10/20 anni contro un imprenditore che sta gestendo una azienda storica con alle spalle 40/50 anni di attivo. poi dipende anche dalla dimensione dell'impresa: corre una grande differenza tra una piccola azienda a gestione familiare (la stragrande maggioranza in Italia) ed una azienda grande con centinaia di dipendenti. Poi non soffermarti dietro il benessere apparente: I leasing vengono concessi abbastanza agilmente e potresti trovarti di fronte a persone che girano con il famoso "macchinone" comprato a leasing, ma che conti alla mano non potrebbero realmente permetterselo.
Ciao Francesco tutto vero quello che dici, (piccoli errori di date e scadenze ma poco importa) la verità è che i titolari di piccole imprese soffrono molto, me compresa che ho una attività con mio marito alla quale ho dedicato la maggior parte della mia vita/nostra vita, ma ho sbagliato tutto, le persone che conosco sono andati in vacanza, week end di assoluto riposo, montagna a sciare, shopping ai saldi ecc ecc, che erano dipendenti 'poverini' mentre io che avevo una impresa, mi sono spaccata di pensieri come pagare le tasse, i dipendenti, i fornitori, l'enel bollette astronomiche, inoltre tutti bussano alla tua porta chi ti vuole vendere qlc, il dipendente che non gli sta bene niente e ti minaccia di ricorrere ai sindacati, per non parlare dei costi della sicurezza, io ho lavorato per niente. Ho sofferto molto, e non vedo l'ora di restituire la partita Iva allo stato, perché questo farò. E diventare una dipendente, allora mi riposero'. Gli imprenditori si portano i pensieri a casa e ci vanno a dormire, ma che ne sanno i dipendenti che vuol dire. Essere imprenditori è da esaurimento anche perché sei sola/o.
Non è colpa dei dipendenti , ma chi ha creato questo sistema folle ladresco, per fare pagare agli altri i ladrocinio e le incompetenze di chi ha creato sto ripeto sistema ladresco, perché di questo si tratta!
Ci sono una serie di inesattezze ma il discorso di fondo è corretto. Personalmente ho scelto di essere dipendente e contemporaneamente, per al tra attività, ho la partita iva come forfettario. Dovessi lavorare con il regime ordinario sarei all'estero da tempo
Ciao Francesco, sto leggendo il tuo ultimo libro, davvero molto interessante. Ti commento solo per dirti che il primo anno di attività di solito non paghi le tasse ma l'anno successivo e l'acconto di novembre se non sbaglio (ero anche io a partita IVA fino allo scorso anno) è del 50%. Un abbraccio e grazie. Gianluca 🌈
Poi ci lamentiamo perchè ormai moltissime aziende italiane hanno i loro prodotti made in Prc, glu unici non fottuti sono i dipendenti della PA che non rischiando una mazza e non contribuendo nemmeno per 1% ad aumentare il PiL, che ci siano crisi che si siano pandemie etc etc vivono senza lo stress di sapere cosa guadagneranno il prossimo mese.....
Chiamali fessi....Dovremmo farlo tutti in teoria. Un vita con meno responsabilità, meno ansie e più energia positiva da destinare ad altre belle cose, tipo famiglia, hobby, tempo libero, viaggi, cultura....Sinceramente non li biasimo.
2 volte dal commercialista e 2 volte amici come prima. Se le regole non cambiano è perchè, gli asini continuano ad aderire e lo stato perchè deve cambiare?
Io mi domando come mai il tuo canale non sia stato ancora messo offline visto contenuti. Chiariamoci, io apprezzo tutti i tuoi video e mi trovo d'accordo con te, però "mi fa strano" che il tuo canale sia ancora attivo nonostante il sistema non veda di buon occhio le voci sovversive.
In più da aggiungere le paghe se hai dei dipendenti anche se pochi,le bollette le spese i fornitori il riscaldamento etc.non è un suicidio è peggio di un suicidio,lo stato si mangia tutto alla fine. La unico modo per vivere bene è fare il politico,a scuola dovrebbero insegnare come diventare politici ai bambini a sto punto
Beh se uno fattura quelle cifra mette su una s.r.l. che dovrebbe convenire di più. tecnicamente chi fattura sotto i 50k? Può utilizzare il forfettario se non sbaglio.
Ma la tassazione non va applicata sugli ultili? Da come dici, sembra che si paghi sul fatturato...ad ogni modo tutto dipende da quanto ti sbatti per fatturare quei 100k euro...😂
Francesco un video sull'obbligo " vagginale" hai in mente di farlo qualora diventasse realtà'?..a sentire alcuni canali sarebbe sicuro l'obbligo!!..che si fa?
Caro Francesco tutto squallidamente e tristemente vero ! Tuttavia hai dimenticato un altro terribile meccanismo perverso e "volgare" per chi ha una contabilità per così dire normale : "la rincorsa al credito d'imposta" ..che quasi ti costringe a circondarti di beni aziendali pagati più del normale , rigorosamente nuovi , ammortizzabili in più di 3 anni , da " buttare" in bilancio per poter detrarre dal dichiarazione annua delle tasse . Insomma un circolo vizioso da " film dell'orrore fiscale " . In pratica e , soprattutto per quei piccoli uomini e donne ( più gli uomini ) convinti di poter acquistare beni "aziendali" che in realtà sono veri e propri beni ad uso privato ( compresi appartamenti di villeggiatura, barchette di tutte le dimensioni , auto di lusso piene di accessori inutili e costosi e così via all'infinito e senza ritorno per tutta la squallida vita da individuo immaturo e di basso profilo socio culturale .....
Grande Francesco, hai toccato un argomento scottante a me mi va bene perché faccio il dipendente ma voglio di più dalla mia vita Sto cercando in un futuro breve di poter di camminare con le mie gambe senza aprire aziende. Sto provando la strada delle criptovalute è tutto il mondo che circola on-line penso che studiando impegnandosi si può costruire un percorso alternativo Che ne pensi? In più ho messo in affitto una casa e ricevo €700 al mese ovviamente non basta Ti ringrazio
@@nonlavorare capisco comunque ho letto su un'altra fonte che circa si paga il 59,1% di tasse all'anno quindi hai ragione ma ho voluto verificare...tuttavia io, avendo una predisposizione naturale per i numeri, sono saltato sulla sedia quando ho sentito il tuo calcolo ahah...vabbè giustamente non sei un commercialista no problem! grazie :)
Non parliamo peró di quanto il nero sia dilagante soprattutto in certi settori, e del fatto che vengono scaricati una marea di costi anche non di impresa (macchine, cene, etc.). Fatta la legge, è pieno di furbetti; e gli onesti rimangono fregati perchè con tasse folli devono sopperire alle mancanze dei furbi
Se hai preso "Diventare invisibili" lasceresti una recensione? amzn.to/3mbQfAd
Puoi anche prenderlo qui: bit.ly/3CGraTP
Sì gli acconti sarebbero splittati e sì i dati sono approssimativi perchè non ho messo tutte le tasse, ma è un articolo semplificato per fare compredere la situazione, altrimenti se vi parlassi di chi paga l'irap e chi no sarebbe una grande rottura di palle.
ho acquistato oggi il tuo ultimo libro, appena letto scriverò una recensione. ciao!
Come diceva un avvocato della Confindustria, l'evasione fiscale è ciò che tiene a galla l'Italia
Questa è la politica distruttiva del bel paese!!via dall Italia
saluti dall estero
Per estero cosa intendi? Qualche paese della comunità europea? Oppure proprio estero "vero e proprio " , tipo Canada, usa, latino America eccetera? Perché per me la situazione è uguale in tutti i paesi che fanno parte della comunità europea. Ovviamente non è così in Inghilterra che infatti dall Europa è scappata a gambe! levate
Per questo sono stato costretto a chiudere lo studio professionale nel 2011. E girovagare a fare consulenza in studio di colleghi. Siamo una nazione fottuta da decenni di strozzinaggio dello stato e dei suoi sgherri.
Non serve aprire un attivita, basta abitare in italia per essere fottuti.
Io ho avuto un bar x 20 anni.
Ce l'ho fatta (x dire, xché se facessi il conto di quanto prendevo l'ora, mi butterei da un dirupo) xché eravamo in famiglia, niente dipendenti e 350 giorni lavorativi l'anno. Conclusione: schiavo.
Io basta, chi ha voglia: auguri.
Quanto è vero 😢 io faccio fatica anche se ho solo i contributi da versare... 2020 e 2021 un disastro, non certo per colpa del virus poi...
A questo punto, l’evasione fiscale non è più reato, bensì una legittima difesa!
“” e poi il ricovero te lo paghi tu “”(pluricit)
hahahaha quindi se ti vengo a rubare in casa non e reato perche' per primo sei un ladro tu?
C'è un bel libro dal titolo .. Se Steve Jobs fosse nato a Napoli.... che spiega molto bene i problemi di fare impresa in Italia.....
Chiamalo Karma
Piu che le tasse il problema è la burocrazia .Cmq ho vissuto tanto all'estero e sono tornato in Italia .Diffidate da chi vi dice che l'estero è il Paradiso e l'Italia è l'Inferno .Dispiace all'estero nessuno ti regala nulla ,il paradiso non esiste !
Grazie e complimenti notizie veramente utili.
Poi quando parli con i dipendenti ti senti dire “” eh voi autonomi/imprenditori vi fate la bella vita, vi va bene “”
..beh...i 'dipendenti' non possono evadere le tasse...
In ogni caso...io sono fra quelli che hanno chiuso l'azienda per eccesso di tasse e burocrazia
Hanno ragione, quello che guadagnate in più lo state automaticamente rubando a loro....
Confermo tutto, avevo un'attività e ho chiuso per disperazione.
Poi nel tuo discorso hai dimenticato di contare anche le spese di gestione tipo l'attrezzatura da lavoro, per esempio, che comunque devi comprare e/o riparare.
Secondo me questo sistema folle è stato ideato proprio per ridurre le partite iva al lumicino, evidentemente il lavoro autonomo da fastidio a qualcuno.
o forse perche' le tasse queste sconosciute, tu sarai stato onesto, ma i tuoi ex colleghi non proprio...
Beh in realtà c’è un problemino che nessuno osa sbattervi in faccia: SE SEI POVERACCIO, lascia perdere di fare l’imprenditore o aprire aziende..
Se vuoi fare qualcosa devi agire facendo uno studio per capire dove c’è meno concorrenza e quindi maggiore spazio per guadagnare.
Se sei povero il sistema ti vuole incastrare in povertà perché sanno bene che i ricchi devono essere pochi per far sì che il capitalismo funzioni
E non ha neanche fatto cenno al caso in cui si abbiano dei dipendenti.... meglio non pensarci affatto !!
sono pienamente d'accordo con te Francesco. Gli imprenditori italiani, dovrebbero chiudere baracca e burattini e aprire in un paese dell'est, ovviamente portandosi dietro tutti i dipendenti italiani, e facendo loro iniziare una nuova vita, vivendo decisamente meglio!
Mica tutti i dipendenti sono disposti a trasferirsi , baracca e burattini al nord , oppure all'estero !! Alcune multinazionali lo hanno proposto ai loro dipendenti , prima di chiudere i loro stabilimenti in Italia , ma in molti hanno giustamente rifiutato ! Sia per ragioni di eta' , sia per il fatto che non viviamo piu' nel 1'800 ....
Non so Francesco davvero, io non sono una commercialista, solo la moglie di un imprenditore. Forse la differenza sta nel trovare l'impresa giusta perché pur con tutte le tasse in ordine ed i contributi versati mio marito ha uno stipendio fisso ed anche la tredicesima. Non vorrei che ascoltandoti la gente arrivi a pensare che è impossibile. Devi poter investire, devi poterti sacrificare per i primi anni, devi aver una bella testa che funziona. Forse il messaggio è che non è possibile per tutti. Però è possibile. Dopo 11 anni di attività mio marito ha lavoro e tempo per la famiglia.
Vero per metà : secondo me il problema è che se l'aziendina comincia a traballare o a rendere meno per via di cambiamenti di mercato improvvisi o leggi nuove contro , il rischio è affondare inesorabilmente ( senza tener conto di rischi di improvvise malattie )
Fammi indovinare: tuo marito ha una srl, giusto?😉
Ma allora va da imprenditore a imprenditore???
Si ma dovresti anche dire se è partito da zero oppure i soldi li aveva già.... sono capaci quasi tutti con vagonate di soldi ereditati alle spalle, o magari con il
Know how rilevato dalla generazione precedente ( genitori/nonni).
Anche io conosco letteralmente gente che vive di rendita senza muovere un dito..
Hanno 800 k netti di patrimonio investiti in fondi azionari e campano felici.
Uno che ha solo 100 k non ci campa.
chi lavora come dipendente invece diventa ricco...
Purtroppo hai ragione
Tuir è il testo unico delle imposte sui redditi. Comunque è vero il sistema di tassazione italiana con il sistema degli acconti è folle...hai ragione.
SI. Verissimo. Anche solo costruire una casa, un orto, un dipendente (è falso che ignoriamo le difficoltà degli imprenditori. Il mio cda cambia ogni 6 mesi, e ogni 6 mesi mi stravolgono tutta l'attività. Ogni 6 mesi cbiano il sistema operativo. Perdo 15 giorni per imparare a usarlo e lavori di notte! Un pò di onestà. Il mio stipendio arriva tagliato già del 40/100 !
Non può essere... ...in Belgio 3 anni fa ho deciso di fondare una società, l'abbiamo fatto in meno di un mese (SPRL, come le nostre SRL). Conviene fare così, anche se costa un po' di più, tanto il commercialista ti serve comunque (ti serve un capitale iniziale). Se ci sono utili alla fine dell'anno fiscale decidi se darti uno stipendio oppure dei dividendi (lo stipendio conviene darlo, se l'anno sta andando bene, non troppo alto per non andare nelle aliquote alte, in modo che partecipi come costo in detrazione degli utili della società). I contributi sono calcolati in base a quanto ti dai come stipendio (mai meno di 3000€ l'anno e si pagano ogni trimestre ma che puoi far pagare alla società), e paghi le tue tasse come un dipendente (o dirigente), appoggiandosi ad una società che ti fa le funzioni di payroll e quindi ti calcola cosa versare come netto e cosa versare allo stato come trattenuta. Se fai i conti bene, nella dichiarazione non dovrai versare conguaglio. Alla fine dell'anno fiscale la società paga le sue tasse, e se dopo resta utile da distribuire, si può distribuire un dividendo , tassato ovviamente ma che costituisce reddito patrimoniale, quindi non ci paghi i contributi (questo qua in Belgio). Insomma non si diventa ricchi se non si punta alla crescita, e non si fa un piano industriale, ma noi siamo stati in utile dal primo anno, siamo autonomi e indipendenti e riusciamo a vivere onestamente... (Mai un euro in nero). L'anno scorso hanno addirittura semplificato di molto le procedure e abbassato i requisiti di capitale ...
Francesco sforzo apprezzabile ma hai fatto un minestrone 😬
Se "fatturi" 100 non paghi le tasse su 100, se sei un impresa individuale non paghi l'ires ma l irpef, TUIR: testo unico imposte non imprese, l Irap per molte imprese e professionisti dal 2022 è stata abolita... Etc etc
Molto interessante, grazie. Auguriamoci per cambi! Come funziona invece vivere in Italia e aprire un'impresa/attività all'estero?
Troppo tardi... Grazie comunque per le informazioni
Ciao Francesco, anche alle Canarie ci sono queste regole? Conviene espatriare laggiù?
Sicuramente meglio di questo stivale pieno di merda
Infatti, quando ne ho avuta la possibilità, mi sono guardato bene dal farlo!
Ciao Francesco permettimi di dire che le tue info stavolta non sono del tutto corrette cmqe il senso del mio messaggio è un altro: se davvero è così xe tutti gli imprenditori che "conosco" hanno ville da 500 Milà euro in su e auto da 80/100 Milà euro?...forse xe dichiarano solo una parte dei guadagni? Grazie
Dipende gli imprenditori che conosci... cè una grande differenza tra un imprenditore neonato con una attività avviata negli ultimi 10/20 anni contro un imprenditore che sta gestendo una azienda storica con alle spalle 40/50 anni di attivo.
poi dipende anche dalla dimensione dell'impresa: corre una grande differenza tra una piccola azienda a gestione familiare (la stragrande maggioranza in Italia) ed una azienda grande con centinaia di dipendenti.
Poi non soffermarti dietro il benessere apparente: I leasing vengono concessi abbastanza agilmente e potresti trovarti di fronte a persone che girano con il famoso "macchinone" comprato a leasing, ma che conti alla mano non potrebbero realmente permetterselo.
Hai cannato la sigla del Tuir 😂
Ciao Francesco tutto vero quello che dici, (piccoli errori di date e scadenze ma poco importa) la verità è che i titolari di piccole imprese soffrono molto, me compresa che ho una attività con mio marito alla quale ho dedicato la maggior parte della mia vita/nostra vita, ma ho sbagliato tutto, le persone che conosco sono andati in vacanza, week end di assoluto riposo, montagna a sciare, shopping ai saldi ecc ecc, che erano dipendenti 'poverini' mentre io che avevo una impresa, mi sono spaccata di pensieri come pagare le tasse, i dipendenti, i fornitori, l'enel bollette astronomiche, inoltre tutti bussano alla tua porta chi ti vuole vendere qlc, il dipendente che non gli sta bene niente e ti minaccia di ricorrere ai sindacati, per non parlare dei costi della sicurezza, io ho lavorato per niente. Ho sofferto molto, e non vedo l'ora di restituire la partita Iva allo stato, perché questo farò. E diventare una dipendente, allora mi riposero'. Gli imprenditori si portano i pensieri a casa e ci vanno a dormire, ma che ne sanno i dipendenti che vuol dire. Essere imprenditori è da esaurimento anche perché sei sola/o.
Ok ma... Chi te lo fa fare? Mica è obbligatorio fare l'imprenditore
Non è colpa dei dipendenti , ma chi ha creato questo sistema folle ladresco, per fare pagare agli altri i ladrocinio e le incompetenze di chi ha creato sto ripeto sistema ladresco, perché di questo si tratta!
Quindi i dipendenti operai non devono godersi il loro salario? Sono scelte della vita..
Ci sono una serie di inesattezze ma il discorso di fondo è corretto. Personalmente ho scelto di essere dipendente e contemporaneamente, per al tra attività, ho la partita iva come forfettario. Dovessi lavorare con il regime ordinario sarei all'estero da tempo
E proprio cosi , Italia il buco nero delle tasse !
Gentilissimo come sempre 🌈👍
Ciao Francesco, sto leggendo il tuo ultimo libro, davvero molto interessante. Ti commento solo per dirti che il primo anno di attività di solito non paghi le tasse ma l'anno successivo e l'acconto di novembre se non sbaglio (ero anche io a partita IVA fino allo scorso anno) è del 50%.
Un abbraccio e grazie.
Gianluca 🌈
Credo che l'acconto sia praticamente il 100%..assurdo ma è' cosi
Non a caso l'evasione fiscale in Italia tocca 'solo' i 120 Miliardi di euro all'anno.
Il nostro paese è una vera e propria barzelletta
Come può versare a novembre il saldo se non è ancora chiuso l'esercizio in corso?
Ciao Francesco, alla fine del video dici che c'è un link di approfondimento ma non lo trovo...
Si io sono quasi impazzita
Poi ci lamentiamo perchè ormai moltissime aziende italiane hanno i loro prodotti made in Prc, glu unici non fottuti sono i dipendenti della PA che non rischiando una mazza e non contribuendo nemmeno per 1% ad aumentare il PiL, che ci siano crisi che si siano pandemie etc etc vivono senza lo stress di sapere cosa guadagneranno il prossimo mese.....
Tipo i sanitari......
Chiamali fessi....Dovremmo farlo tutti in teoria. Un vita con meno responsabilità, meno ansie e più energia positiva da destinare ad altre belle cose, tipo famiglia, hobby, tempo libero, viaggi, cultura....Sinceramente non li biasimo.
2 volte dal commercialista e 2 volte amici come prima.
Se le regole non cambiano è perchè, gli asini continuano ad aderire e lo stato perchè deve cambiare?
50% portano via.
in Italia lavorano bene solo alcune piccole attività nel settore della ristorazione come le pizzere d'asporto
Io mi domando come mai il tuo canale non sia stato ancora messo offline visto contenuti. Chiariamoci, io apprezzo tutti i tuoi video e mi trovo d'accordo con te, però "mi fa strano" che il tuo canale sia ancora attivo nonostante il sistema non veda di buon occhio le voci sovversive.
Non violo in nessun modo le regole di TH-cam.
@@nonlavorare stai attento Francesco dai poteri forti 😆
Beh apriamo una attività in nero
Tutto vero
In più da aggiungere le paghe se hai dei dipendenti anche se pochi,le bollette le spese i fornitori il riscaldamento etc.non è un suicidio è peggio di un suicidio,lo stato si mangia tutto alla fine.
La unico modo per vivere bene è fare il politico,a scuola dovrebbero insegnare come diventare politici ai bambini a sto punto
Aggiungi Equitalia ....
È un'ottima prospettiva 😁
Ci sarebbe anche l'irap al 3,9% cmq...
C'è un altra cosa da considerare: che tutti vi considereranno degli evasori perché così dice la televisione
non hai detto la cosa piu importante, il nero, o mi vuoi dire che le pmi non fanno il nero? tanto i controlli sono inesistenti...
Beh se uno fattura quelle cifra mette su una s.r.l. che dovrebbe convenire di più.
tecnicamente chi fattura sotto i 50k? Può utilizzare il forfettario se non sbaglio.
Azienda off shore e via 😀 quello che farò.
Hai dimenticato qualcosina (paghe dipendenti, bollette spropositate ecc..) ma ci siamo. Ma:" commercianti hevasorhyyyy ladhryyyy!!!!!"
Ho provato a iscrivermi al gruppo telegram ma il link che ho cliccato qui sotto e scaduto
Ma la tassazione non va applicata sugli ultili? Da come dici, sembra che si paghi sul fatturato...ad ogni modo tutto dipende da quanto ti sbatti per fatturare quei 100k euro...😂
Romania /Albania /Moldavia
Francesco un video sull'obbligo " vagginale" hai in mente di farlo qualora diventasse realtà'?..a sentire alcuni canali sarebbe sicuro l'obbligo!!..che si fa?
Lui è già vaccinato
Caro Francesco tutto squallidamente e tristemente vero ! Tuttavia hai dimenticato un altro terribile meccanismo perverso e "volgare" per chi ha una contabilità per così dire normale : "la rincorsa al credito d'imposta" ..che quasi ti costringe a circondarti di beni aziendali pagati più del normale , rigorosamente nuovi , ammortizzabili in più di 3 anni , da " buttare" in bilancio per poter detrarre dal dichiarazione annua delle tasse . Insomma un circolo vizioso da " film dell'orrore fiscale " . In pratica e , soprattutto per quei piccoli uomini e donne ( più gli uomini ) convinti di poter acquistare beni "aziendali" che in realtà sono veri e propri beni ad uso privato ( compresi appartamenti di villeggiatura, barchette di tutte le dimensioni , auto di lusso piene di accessori inutili e costosi e così via all'infinito e senza ritorno per tutta la squallida vita da individuo immaturo e di basso profilo socio culturale .....
Grande Francesco, hai toccato un argomento scottante a me mi va bene perché faccio il dipendente ma voglio di più dalla mia vita Sto cercando in un futuro breve di poter di camminare con le mie gambe senza aprire aziende.
Sto provando la strada delle criptovalute è tutto il mondo che circola on-line penso che studiando impegnandosi si può costruire un percorso alternativo Che ne pensi? In più ho messo in affitto una casa e ricevo €700 al mese ovviamente non basta Ti ringrazio
Ciao Francesco, puoi fare un video che spiega come investire soldi (ETF , fondi comuni, cripto), dato che tu hai questa esperienza...
Ciao Francesco, conosci interattive broker?? E se si, che opinione hai al riguardo?? Puoi fare un video sui più fidati ed efficienti broker.. grazie
Basta non fare utile 👀😂
ti stai scordando IRPEF.
Correggi il titolo se riesci:
Pratenza➡️Partenza
Pratenza.
Hai sbagliato a scrivere nel titolo correggi
Solo x cinesi conviene
Grazie Francesco , sei immenso: una forza propulsiva per la mia autodeterminazione e consapevolezza.
questo paese e diventato un inferno meglio fuggire a gambe levate grazte
Pratenza? Quindi basta allontanarsi dalla provincia di Prato
Da parto volevi scrivere😂😂,scherzo
Infatti ne so qualcosa
Scusa ma 100000-19600-3200-18000=59000! Perché hai detto 40000? 😅
É un conto semplificato, c'è altro, ma non metto tutto perchè senò l'articolo diventa inascoltabile.
@@nonlavorare capisco comunque ho letto su un'altra fonte che circa si paga il 59,1% di tasse all'anno quindi hai ragione ma ho voluto verificare...tuttavia io, avendo una predisposizione naturale per i numeri, sono saltato sulla sedia quando ho sentito il tuo calcolo ahah...vabbè giustamente non sei un commercialista no problem! grazie :)
Non parliamo peró di quanto il nero sia dilagante soprattutto in certi settori, e del fatto che vengono scaricati una marea di costi anche non di impresa (macchine, cene, etc.). Fatta la legge, è pieno di furbetti; e gli onesti rimangono fregati perchè con tasse folli devono sopperire alle mancanze dei furbi
Se solo avessimo pagato tutti le tasse da sempre.....
Critichi tanto Italia...allora perché non te ne vai dall'italia...