Betrayal at House on the Hill (Terza Edizione) - Un generatore di horror anni 90

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 36

  • @wineandfogdistro5088
    @wineandfogdistro5088 9 หลายเดือนก่อน +1

    Gioco IMMENSO ! Ogni partita diversa dall' altra, atmosfera incredibile, divertimento. C'è tutto quello che cercavo

  • @fabriziocasula1910
    @fabriziocasula1910 2 ปีที่แล้ว +2

    L'ho provato a Modena e l'ho preso il giorno stesso in fiera, approfittando di un'offerta. Apprezzo i titoli senza troppe regole da imparare, ma con una buona dose di suspense e imprevedibilità. Inoltre, la dinamica del traditore è carina e aggiunge un pizzico di competizione che, sommata all'ambientazione da horror anni '80-'90 già da te menzionata, mi han subito convinto a portare il gioco a casa. Attendo mesi più freschi e serate da passare in casa per proporlo agli amici.

  • @D41-l9v
    @D41-l9v 2 ปีที่แล้ว +1

    Lo stavo per comprare ieri dai Civettoni di Roma! Ora saprò orientarmi grazie a questo video ;)

  • @AtrusDesign
    @AtrusDesign 2 ปีที่แล้ว +1

    Apprezzo la tua diplomazia in questo video. 😁

  • @Oedhen
    @Oedhen 2 ปีที่แล้ว +1

    Provato ieri sera. AD un certo momento sono stato contento di morire.
    L'idea di veder plasmare la casa e di avere un ventaglio di 50 scenari differenti è molto bella è da una rigiocabilità molto ampia è vero.
    Ma spesso abbiamo dovuto andare a naso con le regole, che a volte possono essere purtroppo interpretabili.
    Preferisco una regola in più, ma che il gioco sia chiaro ed inequivocabile. Diciamo che non è la prima volta che riscontro questo difetto nella AH
    Oltretutto l'eliminazione di un giocatore è una rogna non da poco, ma fa parte del rischio.

  • @Supercultra
    @Supercultra 2 ปีที่แล้ว

    Sul regolamento concordo al 1000%. Avrebbero potuto mettere 5 esempi pratici (con foto) e spiegare il tutto. Troppe parole e buchi che poi vengono riempiti successivamente.
    Comunque mi sembra il classico gioco “per tutti” e simpatico, ideale per le calde serate d’estate durante la settimana…
    Concordo anche che devi avere il gruppo giusto altrimenti cambi gioco dopo 10 minuti… 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @silviabeltrametti2364
    @silviabeltrametti2364 2 ปีที่แล้ว +2

    Condivido la tua ottima recensione. Avevamo giocato alla versione precedente inglese, sabato abbiamo provato finalmente l' edizione italiana. La fortuna ha il suo peso, ma con un gruppo che vuole viversi la storia, è assolutamente divertente! Alla fine si ricorda quel che è successo, le prese in giro e le gufate, più che chi ha vinto, un po' come in Tales of Arabian Nights.

  • @michelepetracci5139
    @michelepetracci5139 10 หลายเดือนก่อน

    Ciao, grazie per il video, ti chiedo un chiarimento su due aspetti del regolamento: Se un giocatore ritorna su di una tessera stanza in cui è già stato, deve ripescare una carta oggetto, evento etc.. ?
    Dopo l'attivazione dello scenario i giocatori possono continuare ad esplorare la casa o giocheranno lo scenario solo sulle tessere stanza già scoperte ? Grazie del tuo lavoro e simpatia.

  • @nestacasagrande7606
    @nestacasagrande7606 10 วันที่ผ่านมา

    Ciao! È stato regalato l'anno scorso questo gioco ai miei figli, credo che sia geniale ma è molto difficile, ancora facciamo fatica a capire. Hai ragione quando dici che ci sono tanti buchi nel regolamento ed anche in alcuni scenari.
    Hai per caso riscritto le regole? Sarebbero utilissime!

  • @massimotrevisan6572
    @massimotrevisan6572 2 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video come sempre! Hai cambiato location per girare i video? Un abbraccio

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 ปีที่แล้ว

      Grazie mille! Sì, al momento sto registrando nel mio ufficio :)

  • @luciamare7384
    @luciamare7384 ปีที่แล้ว +1

    Ci sono troppe domande a cui non trovo risposta: durante lo scenario è ancora possibile pescare carte evento? perché specifica che il traditore può decidere se pescare o meno una carta evento, quindi devo supporre che gli altri giocatori debbano pescarle? E le altre carte invece?

  • @SuperNesh87
    @SuperNesh87 2 ปีที่แล้ว

    Bella recensione, grazie mille! Quando torni su Twitch? Ci manchi!

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 ปีที่แล้ว +1

      Al momento sono molto molto preso col lavoro, ma sto cercando di organizzarmi!!

    • @SuperNesh87
      @SuperNesh87 2 ปีที่แล้ว

      @@Sgananzium ottimo! Immagino che non sia facile organizzarsi con tutto… Un saluto da Nesh :)

  • @brugno1973
    @brugno1973 ปีที่แล้ว

    Io non ho chiara una cosa…ieri abbiamo fatto la prima partita…ma le carte (Oggetto Presagio ed Evento) vengono pescate solo quando si scopre una nuova stanza?
    Una volta iniziato lo scenario oppure quando ci si sposta durante l’esplorazione e ci si ferma in una stanza già scoperta col simbolo di una carta, si deve pescare lo stesso??
    Non so se mi sono spiegato

  • @cassinesevincenzo
    @cassinesevincenzo 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video e bellissima maglietta ;-) !!!

  • @thespyinthecab
    @thespyinthecab 2 ปีที่แล้ว +7

    Secondo me il regolamento è tradotto malissimo. Abbiamo giocato due scenari e in entrambi ci sono affermazioni contrastanti e illogiche. Anche l’ascensore mistico è tradotto male. Ho notato solo io questa cosa?

    • @krazio10
      @krazio10 2 ปีที่แล้ว +1

      Se qualcuno ha capito come funziona l’ascensore mistico e me lo spiegasse sarei molto grato

    • @mauriziocalamoneri1340
      @mauriziocalamoneri1340 2 ปีที่แล้ว

      Anche io, vorrei che qualcuno me lo spiegasse

    • @RobertoCerigato
      @RobertoCerigato 2 ปีที่แล้ว +1

      Anche noi quando è uscito l'ascensore mistico non sapevamo cosa fare perché la tessera è sicuramente tradotta male, quindi abbiamo cercato su Google e il primo risultato è un manuale della Tana dei Goblin che approfondisce diverse stanze speciali, tra cui l'ascensore. In pratica bisogna tirare 2 dadi e spostarsi al piano indicato dal risultato, se è lo stesso di partenza bisogna cambiare porta rimanendo sullo stesso piano. Ci sono poi regole particolari se ci sono più eroi dentro l'ascensore o se lo usano il traditore o i mostri, che vanno dove vogliono senza tirare i dadi.

    • @krazio10
      @krazio10 2 ปีที่แล้ว

      @@RobertoCerigato probabilmente quello era il manuale tradotto della seconda edizione, nella terza edizione invece sembra che abbiano semplificato varie cose tra cui anche le stanze che non sono infatti spiegate nel manuale…
      Io ho venduto la seconda edizione sperando di risolvere tutti questi problemi di traduzione e interpretativi e invece è forse peggio… perfino il tiro di scenario non si capisce se si attiva con risultato maggiore di 5 o maggiore uguale a 5… nel regolamento è scritto in entrambi i modi in diversi punti

    • @TheSpartanS196
      @TheSpartanS196 9 หลายเดือนก่อน +1

      Ed ecco perché è sempre meglio giocare in inglese. Appena ho visto l'ascensore mistico in italiano in una partita in cui ero ospite (gioco non mio), ho immediatamente cercato l'ascensore mistico in inglese ed era chiarissimo. Inutile dire che quando successivamente mi son comprato il gioco io, l'ho preso in inglese

  • @kikos80federicomartinelli58
    @kikos80federicomartinelli58 ปีที่แล้ว

    Provato ma una volta arrivato al mostro finisce subito… mi ha lasciato con un “ni” … ma quando ci rifai qualche recé su giochi usciti recentemente?

  • @ileniacricchio9227
    @ileniacricchio9227 ปีที่แล้ว

    Salve, ho fatto una partita a questo gioco e purtroppo è stato difficile all'inizio capire come funzionasse perché il regolamento non mi sembra scritto molto bene. Per esempio non c'è scritto nulla riguardo il turno dei mostri. Durante la partita mi sono ritrovata a essere il traditore e avevo con me 4 o 5 mostri, dopo il mio turno da traditore ci siamo messi d'accordo con gli altri che dovevo usare un mostro alla volta quindi tra tutti i mostri ne usavo solo uno e poi si proseguiva con il turno dell'eroe accanto a me. Alla fine ho perso, ma mi chiedo, si usa solo un mostro o c'è un turno per ogni mostro come se fossero tutti dei giocatori? Chiedo perché non è specificato da nessuna parte nel regolamento ma siccome c'è il fatto che il tiro dei dadi di velocità vale per tutti i mostri di quel tipo mi fa pensare che in realtà ci dovrebbe essere un turno per ogni mostro. Grazie in anticipo!

  • @Whiteldar
    @Whiteldar 2 ปีที่แล้ว

    Anche tu hai iniziato la raccolta dei Berserk nelle scatole? Sei un grande!

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 ปีที่แล้ว

      Esatto! Berserk l'ho letto (2 volte) a scrocco dai miei amici ancora anni e anni fa, ma era giunto il momento di farlo entrare in collezione :) Peccato le scatole siano ferme a 4, e della quinta al momento non si sappia ancora nulla...

  • @gloryssa
    @gloryssa 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Sgananzium!! Ma la gestione dei traditori come avviene? Nel senso, chi non lo è, non vede che il traditore legge il tomo apposito??

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 ปีที่แล้ว +1

      E' un concetto diverso, in realtà il traditore si manifesta nel preciso momento in cui scatta lo scenario (e nemmeno lui sapeva di esserlo, ovviamente). La base è: il gioco inizia come un cooperativo puro di esplorazione, ma ad un certo punto è il gioco stesso che decide "che squadre fare"

  • @Milord.Medieval2TotalWarItalia
    @Milord.Medieval2TotalWarItalia ปีที่แล้ว

    potresti portare un video su Gangster della avalon Hill ? grazie

  • @matteonovelli9774
    @matteonovelli9774 2 ปีที่แล้ว +2

    Le case della follia...sei tu..??

  • @nobodyissick
    @nobodyissick ปีที่แล้ว

    Come giocheresti in due giocatori? Grazie

    • @danicarbo4392
      @danicarbo4392 11 หลายเดือนก่อน

      Ognuno dei giocatori prende 2 personaggi. A scenario iniziato il traditore cede il personaggio (in più al secondo giocatore) rimanendo solo con il traditore. Ed il gruppo viene gestito da un solo giocatore. Funziona per il 90% degli scenari.
      È un po’ come giocare a Lo squalo in 2 giocatori (non so se conosci il titolo) oppure lettere da whitechapel.

  • @giu12696
    @giu12696 ปีที่แล้ว

    Molto bello, però gli scenari son davvero, ma davvero scritti male. Spesso si ha difficoltà a capire come si deve andare avanti

  • @Max_is_Max
    @Max_is_Max ปีที่แล้ว

    Un consiglio, magari sarebbe meglio più gioco e meno commenti personali ;)

  • @MarcoLoganReda
    @MarcoLoganReda 2 ปีที่แล้ว

    Mi aspettavo una versione semplificata delle "case della follia" ma è veramente brutto e non divertente.
    Il regolamento è scarno e non spiega tante cose che vanno interpretate a sentimento.
    Giocato 2 scenari in 3 ed è stata un agonia finire la partita perchè nessuno si è divertito.
    Devo riprovarlo ma la voglia è sottozero.