Evil Gio be like: "Parliamo della Serbia... ...e poi andate sui siti zozzi senza vpn, bruciatevi tutto lo stipendio senza risparmiare e leggete i libri di Salvini, non il mio."
Ma no, la 🇹🇷 non prende i soldi dalLl’ Unione Europea per poi fare quel che le pare in Libia, Siria, Cipro e profughi … giustamente viene solo a comprare armi mentre rispetta tutte le decisioni prese da NATO e ONU.
@@AnimaNera1919 no, guarda radical chic non c'entra niente, e il regime non è la popolazione. Il punto è proprio che sono due regimi politici fascisti di stampo etnonazionalista e religioso. Tipo la Russia guarda caso.
Grande Jo, anche io odio il caldo, le mosche e le insalate, tutte e tre esistono prevalentemente in estate... P.S. anche Orban deve essere un prodotto estivo...
Io non ho il condizionatore, né in casa né in auto, e si sta bene ugualmente. Bisogna applicare certi accorgimenti e l'abitudine fa il resto. Dopotutto i condizionatori non esistevano prima dell'avvento dei condizionatori
Ciao, io vivo in Ungheria gia' da 7 sette anni e devo dire che le analisi che sento sulla situazione Ungherese mancano sempre di tenere in considerazione il fatto che lui gode della maggioranza assoluta della popolazione, dare tutta la colpa ad Orban e' riduttivo quando le idee che esprime sono largamente condivise dall' 80% delle persone, dunque ha un immenso supporto popolare. Per esempio la maggioranza delle persone qui condivide pienamente la linea di Orban sull' Ucraina, perche'? Perche' non solo Orban e gli Ungheresi sono molto vicini a Putin, ma anche perche' gli Ungheresi ancora rivendicano la proprieta' della Transcarpazia, aquisita dall' Ucraina dopo la guerra.
@@andreadalcortivo747 questo "ovviamente" e' talmente fuori luogo che esprime tutte le tue limitazioni, guarda che io non lavoro per Orban e non faccio da portavoce per il suo governo, la mia era solo una constatazione di fatto, da uno che fisicamente vive qua' e dunque a contatto con la gente che lo vota, Tu vivi in Ungheria? E particolarmente a Budapest? (Ovviamente) no, per tua informazione non e' la stampa ad "influenzare" l' elettorato, ma e' l'opinione pubblica ad avere certe vedute, Orban e la stampa non fanno altro che attingere da quelle vedute e farle loro, mio caro si chiama populismo, vai a leggerti un paio di cose. Sono gli Ungheresi in genere ad odiare i gay, gli immigrati e cosi' via, non e' la stampa od il governo ad instillare questa idee, Brussel vuole imporre degli ideali attuali ad una popolazione di 9 milioni che, a livello di evoluzione culturale, e' ancora indietro di almeno 30 se non 40 anni.
@@christian1975sassari Hai perfettamente ragione sul fatto che in Ungheria sono indietro culturalmente di 40 anni rispetto all'Occidente, purtroppo in Russia è anche peggio. In Italia credono di sapere tutto per qualche video visto in rete e pensano che nell'Est Europa la gente sia rapportabile alla nostra cultura, oppure che sia tollerante con i Gay ed in altre situazioni che noi diamo per scontate. Più passa il tempo e più s'innalza il divario temporale di emancipazione, più saremo distanti come popoli, ci vorrà un secolo per potersi rimettere in pari con le nostre leggi di tolleranza e civiltà democratica (battute stupide a parte siamo in paradiso al confronto) grazie ad alcuni Autocrati corrotti e pieni di culto della personalità. Veramente molti non hanno capito con chi abbiamo da fare...
@@g.tarantino siamo il solito occidentino che punta il ditino e dice chi va bene e chi va male e chi sia indietro o avanti? Rispettoa che cosa? Ma davvero pensate che la storia abbia un fine? E soprattutto pensate basti che tutti possano andare a letto con tutti senza bisogno di sentirsi in difficoltà per riempire questo senso della storia? Non lo capite che commettete lo stesso errore di chi in biologia parla di animale più o meno evoluto? I biologi evoluzionisti infatti bacchettano queste diciture, perché non sono corrispondenti alla realtà per come la pensiamo oggi. Ovvero che il cambiamento (detto coltamente, evoluzione) sia casuale e non teleologica. Dire che l'uomo è più evoluto del bonobo, per esempio, è sbagliato oltre che pestifero. Infatti guardacaso l'uomo chi mette al centro pensandolo più evoluto, più "avanti"? Se stesso...Pestifero perchè continua ad alimentare quell'antropocentrismo che giustifica la carneficina verso le altre creature e la loro schiavitù che l'(in)umanità perpetra da sempre. Analogo modo di pensare si ripresenta all'interno della nostra stessa specie, fra i suoi sottogruppi (razzismo ed eurocentrismo) e guarda un po' ancora una volta chi crediamo i meglio della piazza? Noi stessi. Finitela di sentirvi superiori solo perché sapete essere contenti per due che fanno sesso anale. Dai su
@@vittorioalfonsoferraro463 lei ha afferrato il tutto!! Lei è persona che ragiona con raziocinio!! Ahinoi chiamasi propaganda!!! Ci hanno instillato che i vari Orban, Putin, sono dei mascalzoni schifosi solo perchè non sono allineati alla politica occidentale/americana!! Come mai hanno un successo simile in patria? Vorrei ricordare che in Ungheria e Russia vi sono partiti di opposizione, in Ucraina vari partiti dal 2014 sono stati sciolti (cacchio che democrazia!!!!)!!! La gente è lobotomizzata al pensiero unico!! Vorrei ricordare fra l'altro che solo il 15% delle nazioni al mondo hanno aderito alle sanzioni contro la Russia..........India, Cina, Messico, tutto il Sudamerica (faccio alcuni esempi) non hanno la minima intenzione di applicare le sanzioni..................
Oh ora che gli ungheresi sono tornati a casa (ho condiviso un appartamento con tre ragazzi ungheresi) posso tornare a guardare con tranquillità questo tipo di video.
comunque parli come il classico europeo occidentale medio che si e no l'unica esperienza nel mondo est europeo l'ha avuta in gita a Praga con la scuola, e che si sente superiore. Io ho viaggiato e vissuto per "l'est" europa (le virgolette servono perchè molti paesi che noi consideriamo est in realtà sono centro europa o nord europa) e ti posso assicurare che gli "est" europei sono le persone più leali e pure del nostro vecchio continente, in particolar modo mi ha sorpreso l'accoglienza dei popoli balcanici, in particolar modo di serbi e bosniaci, e la gentilezza ed il rispetto che solo i popoli baltici sanno dare. Ti assicuro (scusa la ripetizione) che anch'io ero pieno di pregiudizi, soprattutto prima di partire a 19 anni ed andare a vivere a Kaunas (seconda città della Lituania), dopo mi sono dovuto ricredere, ed ora ogni volta che ho l'occasiane mi piace tornare verso est. P.S. Il video in sè è molto iteressante ed esplicativo, ho solo commentato per via di alcune frasi ed affermazioni dettate chiaramente dalla nostra cultura occidentale intrisecamente xenophoba e piena di steriotipi.
@@pakopako657 assolutamente giusto, però siccome è la protetta degli USA ce la accolleremo nel bel mezzo di una guerra per speculare sulla ricostruzione e renderla dipendente da noi europei (in realtà dagli USA). Non che la Russia sia meglio. Ma assoggettare uno Stato è la canagliata qualunque che pressoché tutti gli Stati del mondo hanno subito, e se non sono stati assoggettati da qualche superpotenza, sono finiti in malora (vedi lo Yemen).
Piccolo problema: serve l'unanimità per approvare queste modifiche, e l'Ungheria o la Polonia non le approveranno MAI con i governi che si ritrovano...
Io amo il freddo, voglio il freddo! Ho dormito d'inverno a -24° a 3900 sulle alpi ,sotto il montel Breithorn stavo da dio! Ora a Firenze non si regge il caldo, la gente ama l'estate e poi si lamenta del caldo!
@@vincenzovalvano sono nato a Cusco Perù a 3400 metri d'altezza, penso che il mio corpo sia stato formato per stare a quelle quote e temperature, anche se poi vivo in Italia da 30 anni! Mi hanno detto che ho più globuli rossi!
Interessante il modo sottile con cui cerchi sempre di sminuire e allontanare dall’Occidente i paesi che ti stanno un po’ sulle balle per motivi penso politici, definendoli come poveri paesi dell’est, anche se non sono propriamente dell’est e non sono così poveri. Ma sai, è sempre bello vedere qualcuno attingere a vecchi stereotipi e divisioni maturate durante la cortina di ferro per rafforzare la propria narrazione, ancora più fantastico vederlo fare da un progressista.
@@ravtaeclo4762 Sminuire o rifarsi a stereotipi per dare forza al proprio discorso non è mai dire come stanno le cose, è manipolazione. Perché sai l’est Europa, quella parte dell’Europa che viene associata sempre alla Russia perché è la nazione più conosciuta nell’est, povera, corrotta, dove i valori occidentali non hanno preso piede. Presentare un paese dell’Europa centrale in questo modo è sicuramente più conveniente. Magari qui avrà più ragione, ma ha già usato una retorica simile per la Polonia che conosco molto meglio in altri video. Se un paese è dell’est perché è povero e corrotto allora anche l’Italia è dell’est a tutti gli effetti.
@@rayze2394 bhe ma porta dei fatti e da sicuramente dei pareri personali su quei fatti, poi ognuno li valuta come vuole, ma come dovremmo valutare il sistema oligarchico ungherese? Come dovremmo valutare il "fascismo" serbo?
@@ravtaeclo4762 allo stesso modo con cui si potrebbe valutare il “sistema mafioso italiano” o il sistema “neocoloniale francese e tedesco”, punti di vista.
Giò hai toppato fin dall'inizio,quando dai un giudizio sulla Serbia ed il suo grande popolo informati meglio anche perché gli USA per giustificare il bombardamento di Belgrado ha architettato false fosse comuni che ha causato 500 morti tra i civili e l'obbiettivo di tutto ciò era creare la piú grande base NATO dei Balcani nella regione del Kosovo, altro allargamento verso Est non rispettando gli accordi
Il video è bellissimo come sempre ma l’invettiva contro il caldo finale è pura poesia! Come glielo spieghiamo a tutti quegli invasati che adorano i 55 gradi all’ombra che si muore più con il caldo che con il freddo?!?!
Ciao Gio, potresti fare un video in cui spieghi i legami degli ex ministri tedeschi con Gazprom e la Russia, che con le loro scelte hanno legato la Germania alla Russia sempre di più ? Grazie
Anche uno su come i russi si sono accaparrati le industrie strategiche della Romania ci sta... 1 euro per l'intera per industria metallurgica, industria che era leader mondiale, composta da 5 tra i combinati metallurgici più grandi del mondo, e che tutt'ora, nonostante tutto, è ancora leader per alcuni prodotti... Per essere preciso prima fù venduta per tipo 100 euro ad un'offshore cipriota e subito dopo ad 1 euro ai russi... La squadra di Recorder ha fatto un reportage su questo tema di recente, ma è in romeno e non ci sono sottotitoli. Romania, te iubesc! - Filiera ruseasca Industria metallurgica nelle mani dei russi, quella delle risorse naturali (escluso il legno) divisa tra americani e russi, mentre quella del legno nelle mani dei tedeschi... stiamo messi bene x)
Il mondo non è così in bianco e nero, ma leggermente più complesso, analisi superficiale, magari corretta, ma senza approfondimenti. PS quanto a libertà di stampa l'Italia era sotto l'Ungheria solo qualche anno fa
Io sono a favore di cacciarli dall'UE, tanto comunque sono in sfera russa, sono 9 milioni, non contano un cazzo, buttiamoli fuori. Quando vorranno rientrare portassero riforme strutturali valide.
Ciao Gio, video bello ed interessante come al solito d’altronde. Avresti voglia di fare un video riguardante la guerra fredda come la crisi di Cuba o la guerra sovietica in Afghanistan? Secondo me un video del genere fatto da te sarebbe qualcosa di veramente interessante. Grazie e continua così!!
Domanda per l'autore: l'Ungheria non ha risorse naturali, con quale nazione europea o mondiale dovrebbe trattare i vari accordi per gli approvigionamenti?
@@capitanuncino1368 Forse nel tuo mondo dei sogni. Noi italiani abbiamo mandato meno del 1% di tutte le armi che hanno ricevuto. Quel poco che abbiamo mandato non lo abbiamo mandato perché Biden ce lo ha detto (dove cazzo hai sentito sta cosa? Un altra cosa che ti sei inventato), ma perché sono una nazione alleata che è stata criminalmente invasa da un dittatore pazzo. Vivi letteralmente in un mondo di tua fantasia.
Espressione sublime dei millenari italiani che non hanno conosciuto il PCI, Pasolini, l’educazione di qualità... si vive di cliché e banalità benpensanti e consensuali da fumetti.
Io in Serbia ci vivo da 10 anni dove ho una azienda ! Ti garantisco che l'hai sprata grossa! in Serbia non sono molti più filo Russi di quelli che ci sono in Italia, come al solito si parla di cose che andrebbero verificate prima! La media dei filo russi che marciano e quella dei no vax che marciavano, in italia solo qualche mese fa! E spiegami cosa deve fare con le sanzioni, un paese che dipende al 100% dal gas e dai carburanti Russi.. dare le sanzioni e fallire in una settimana?
L'Italia è indubbiamente più grande e popolosa dell'Ungheria, ma in quanto a famiglie oligarchiche non scherziamo. Famiglia Agnelli / Elkann, Caltagirone, Caracciolo ecc....ed anche in materia di libertà di stampa il nostro pulpito non mi pare il più adatto a dare lezione agli ungheresi....
@@toffonardi7037 Non vanto di certo la tua conoscenza in materia, ma ne so abbastanza per affermare che la definizione è impropria per l'Ungheria dato che Orban la governa in virtù di aver vinto le elezioni. Liberissimo chiunque di non apprezzare Orban, che tra l'altro non entusiasma neppure me, ma mi sembra fuori luogo definirla un'oligarchia.
Gio, interessantissimo video come sempre. Potresti fare un video riguardante l'Euro dove spieghi quali sono i pro, i contro ecc.. Si sentono spesso dibattiti politici ed economici riguardo Euro si, Euro no (soprattutto da sovranisti, leghisti e soliti nomi) Vorrei avere una visione 360° della moneta unica e la sua efficacia nel mercato globale se possibile, soprattuto con una spiegazione al tuo stile, chiaro ed efficace.
20 ANNI che ci sta l' EURO 20 ANNI e ci sta veramente bisogno di un video per farsi spiegare da Giopizzi che cosa significa avere una moneta unificata?!?!? Mannn con tutto il bene del mondo esiste Google/Wikipedia/Qualsiasi libro di storia. Veramente penso che con un minimo di astrazione chiunque possa arrivarci da solo Cristo Maronn' e Monte Berico.
te la dico io, prima dell'euro in Italia c'erano un milione e mezzo di poveri, dopo l'introduzione della fregatura i poveri sono diventati sei milioni, ciao.
Giopizzi ti direbbe che la moneta unica è una cosa bellissima e che alla fine una economia come la nostra che viveva di export aveva proprio necessità di avere una moneta che è piú pesante del dollaro.
@@neronesan1073 Questo è un dato che riporti tu e quindi bella pe' te. Ripeto sono 20 anni che circola l' EURO penso che di risorse per capire cosa sia, come funzioni e quali siano stati gli effetti (tra l'altro ovvi) ce ne siano più che abbastanza sia nell'internet che tramite una banalissimo libro di storia. E mi pare un topic giusto giusto leggermente in ritardo, ma un poco solo è in fondo cosa vuoi che siano 20 anni! Magari potrebbe anche fare un bel video così di aggiornamento sull' unità d'Italia, molto succoso e attuale.
Grazie Gio. Il tuo rant finale almeno mi ha sollevato il morale per l’argomento, oggettivamente irritante, del video. Se penso che c’è gente in Italia che reputa Orban un lume di democrazia. Soprattutto gente che frequenta il Papeete mi dicono…
Gio scusami, dove posso scaricare “L’Ungheria, Ungheria, nella registrazione originale ho detto Ucraina, sapevo che avrei sbagliato, che palle, devo corregge con il montaggio”? Vorrei usarla come nuova suoneria
Gio ma la serbia non puo stare dalla parte della NATO che ha ucciso migliaia di civili in serbia senza che avessero delle prove certe al 100% dei crimi di guerra commessi da parte della serbia e comunque ci sono andati di mezzo quasi solo civili negli interventi militari della NATO e mi piacerebbe se ci facessi dei video a riguardo
Anche a me piacerebbe facesse un video a riguardo...però a giudicare dall'andazzo degli youtuber occidentali ho paura che parlerebbe per il 60% del tempo del Kosovo, per il 5% dei serbi e per il 35% di come i bombardamenti non fossero stati poi così intensi e in fondo "hanno colpito solo obiettivi militari".
Ma come ha fatto a entrare in unione europea e rispettare i requisiti di ingresso? E come gli si permette di restare (lo so che non può essere espulsa...)?
Nello stesso modo in cui è entrata la Polonia o di come voleva entrare l'Ucraina. Tutti europeisti e liberali di facciata finché entrano nel sistema europeo e prendono i soldi. Poi una volta che non li puoi più espellere, continuano con il loro simpatico sistema oligarchico e fanno un bel plot twist della facciata con una bella ricalibrazione sulla destra populista.
È semplice, i requisiti minimi sono spesso ignorati, se è conveniente avere quel paese nell’unione lo si accetta (o accettava, è da un po’ che non viene fatto) senza troppe remore. Fu fatto anche per il regno unito, per inciso, che ha un sistema elettorale (first pass the post, lo stesso usato negli usa) che non è conforme alla definizione di democrazia dell’ue.
Cazzata quella dei piatti. Oggi mi sono mangiato polenta e polpettone, mentre due settimane fa uno spiedo bresciano con polenta e minestra di fegatini!
Buonasera,volevo solo dire che, ok Ungheria già lo immaginavo prima ancora dello scoppio della guerra,ma pure la Germania mi sa tanto che sta con noi;ma si siede pure lei nei banchi dietro.
Il tuo pregiudizio antiserbo a cazzo e' disgustoso. Al limite del razzismo. Ti seguo e apprezzo molto di cio' che fai ma il primo minuto di questo video e' un insulto all'intelligenza tua e di chi ti segue.
Ci hai mai vissuto ? io ci ho lavorato , strade perfette , ospedali perfetti .... Noi europei paghiamo ? Vero , i ragazzi ungheresi escono dalle scuole e sanno 4 lingue , fanno paura in matematica ecc.... Qua in Italia : PDP , 104 , "capiamoli" , "gender" ecc... Sentite i discorsi di Gratteri "I polacchi sono delle cavalette che parlano 5 lingue " , noi chi abbiamo ? Di Maio ? Giopizzi ? NON ABBIAMO NEMMENO LE STRADE E NON SIAMO CAPACI DI SFRUTTARE I SOLDI DELLA UE.
Certo a forza di fottere soldi dall'UE pure io sono capace di fare le strade in un paese con 9milion di abitanti. Come se poi il benessere di una pololazione si misurasse dalle strade, o come se questo cambiasse il fatto che lo stato di diritto in ungheria sta venendo distrutto pezzo per pezzo. Poi già che dici parli di gender fa capire il livello delle cazzate che spari, torna in ungheria e rimanici che è meglio per tutti.
@@nika05456 poverino . Per lavoro giro mezza Europa siamo la fogna della fogna. Escluso la fascia al confine svizzero . In passato feci il docente a scuola abbiamo promosso gente ( che con me aveva 2 ) con le motivazioni più fantasiose . Io parlo con ragazzi ungheresi , cechi , tedeschi ecc... So di cosa parlo . Prendi un diplomato ITIS con 90 e mettilo a confronto con un ceco o polacco . Non so dove vivi tu , ma in Italia non ci viene più nessuno per lavoro tranne africani e gente poco skillata . Ma forse vivo in un altro paese , dove per fare vasto Pescara pago 10 euro , ho le strade dissestate , dove mi sono infortunato ed ho l'intervento rimandato di una settimana ( e visto che devo stare fermo 4 settimane dopo non mi sono potuto operare a Lugano ) dove la capitale ha i monumenti circondati dalla monezza . Chissà come mai le strade le sanno fare anche in Germania , spagna ( superpotenza economica nevvero ) ecc.... Chiudo dicendo che per il troppo benessere vedo che attraiamo talenti da tutto il mondo , i nostri giovani stanno sempre qui.
@@tekkaimaster sicuramente non vanno in ungheria i nostri giovani quindi che cazzo c'entra, ti ripeto, trasferisci in ungheria che è meglio per tutti, non si sa neanche come fai a comparare la germania, che é uno degli stati più ricchi al mondo, all'ungheria, se per te stanno sullo stesso livello non mi sembri molto bravo a valutare le situazioni.
@@nika05456 non hai idea di quanti italiani stanno in Ungheria da operai ad ingegneri. Ovvio noi dovremmo paragonarxi alla Germania ma non mi va di sparare sulla croce Rossa.
@@tekkaimaster ha perfettamente ragione hanno la stessa mentalità i tedeschi gli austriaci e gli ungheresi sono 3 popoli molto intelligenti con cultura ed educazione e l'ungheria si sta rialzando economicamente è benestante ed è quasi ricca è uno dei paesi più sicuri d'europa e la vita è bella e tranquilla con un bel paesaggio vado ogni estate a fare le vacanze li e l'ungheria non si trova ad est europa ma in centro in poche parole L'UNGHERIA è MEGLIO DELL'ITALIA E SECONDO ME è MEGLIO ANCHE DI FRANCIA,INGHILTERRA E GERMANIA. arrivederci
@@fabioallegri5526 Non c'è bisogno di argomenti. Cedere la sovranitá nazionale e mettersi nelle mani altrui è proprio una bella idea del cazzo che tra l'altro viola anche la costituzione...quindi puppa
@@lanfrancoadreani9212 United Pangea Proxima: un'unica civiltà mondiale, un unico modello economico, un unico culto, un'unica lingua, un unico pensiero. Un hivemind. Bello.
Ecco giò, una cosa che io non ho capito in tutta questa storia e continuo a non capire dopo aver visto questo video è questa: PERCHÉ sulle sanzioni dobbiamo agire per forza a livello europeo? Nel senso, se sto stronzo mette il veto, perché tutti gli altri - che invece sono o dicono di essere d'accordo - non adottano quelle stesse misure tutti insieme a livello di singoli stati?
Perché suppongo che a livello dei singoli stati 1) i tempi sarebbero ancora più lunghi e poi ogni paese dovrebbe far votare le sanzioni e quindi dovrebbe avere la maggioranza per farlo.
Per le apparenze, per dare ai giornalisti modo di scrivere che l’Europa unita è unita, anche se è disunita come non mai. Non sia mai che la gente pensi che gli stati siano (come sono da sempre) gli attori fondamentali della geopolitica.
Finalmente qualcuno ha il coraggio di ribellarsi alla narrazione "che bello il caldo". Ma come si fa a non capire quanto faccia cacare il caldo e tutto ciò che ne consegue? soprattutto sui cambiamenti enogastronomici.
Ma i politici non dovrebbero fare gli interessi della propria popolazione ? Che interesse ha l’Ungheria a distruggere la propria economia rinunciando al petrolio ?
Se orban facesse veramente gli interessi della popolazione allora magari eviterebbe di mangiarsi tutti i soldi che gli vengono dati dall'UE, perché la popolazione ungherese è ridotta alla fame
Gio ma si può parlare di governi e non di persone/popoli dato che la maggior parte dei serbi vorrebbe entrare nell' EU, e la maggior parte dei russi non vuole la guerra... Tutto qui ottimo video come sempre
Nei video sul governo russo (dove parlava della guerra) ha parlato anche del popolo Per il resto, sono i governi ad influenzare l'attualità, ci sta spiegare che il popolo (o magari solo la popolazione giovane) non è d'accordo e mi pare che Gio lo faccia sempre
il governo è espressione del volere del popolo, non della sua totalità magari ma almeno di un 30/40%, la maggior parte dei russi la guerra la vogliono, risulta da ogni sondaggio… certamente la mancanza di libertà di informazione e l’indottrinamento da parte dello stato porta il popolo ad appoggiare maggiormente il governo a causa dell’ignoranza
Ma non è vero. I russi come popolo sono una manica di rincoglioniti e caini. Gli unici che "dissentono" sono i pochi under 25 che scappano in occidente e non hanno voce in caoitolo, essendo una popolazione vecchia quasi come la nostra , molti over , ovvero il 65% della popolazione, vivono di riflessi del passato e credono a tutte le fesserie che gli vengono dette. La Russia non è solo Pietroburgo, Kazan, Ekaterinburg.. Nella sua estensione ci sono milioni di persone totalmente assenti e inflazionate, una percentuale enorme di queste odia l'occidente e vorrebbe la morte delle democrazie.
No, ma per una volta non siamo i peggiori; il fatto che ci sia una parte malata dell' Italia non può certo impedire alla parte sana di denunciare quello che non va.
@@capitanuncino1368 C'è una parte sana dell'Italia, che è anche la maggioranza. La parte malata è una minoranza. Il problema dell'Italia, come in tutti i Paesi "malati" è che la percentuale malata è al di sopra di una soglia critica. Io mi sento parte della parte sana.
È tutto normale perché questo mondo è fatto per i furbi, ma la storia sta per finire. Il tutto è nelle mani di Dio secondo la sua volontà vedi Salmo 37:10,11,29
Gio, attento a quando fai le tue simpatiche ilarità sulla Serbia, rischi di farla fuori dal vaso. Appena iniziato il video e mi hai già fatto venire il mal di stomaco. Cerca di uscire un po' dai soliti canali di informazione e apri un po' la mente. Sei bravo, sarebbe un peccato sciuparti solo per star dietro al pensiero unico.
Purtroppo questo canale ha la tendenza (abbastanza infantile) a dividere la realtà con l'accetta... A dividere il mondo in "buoni e cattivi" fregandosene della complessità dei temi di cui tratta. Non si può essere "liberal" a giorni alterni. Sono queste visioni manichee ed anche piuttosto presuntuose che alimentano la conflittualità sociale. Non posso condividere il suo stile. Non lo ritendo "infotainment"...
19:00 - 19:07 = No, questo non è vero! 19:09 - 19:12 = Più precisamente l'Unione Europea è una (pseudo)confederazione di Stati satellite degli Stati Uniti.
Io vorrei farCI una domanda da un miliardo di dollari...NOI cosiddetti occidentali siamo proprio così sicuri e certi di vivere in delle democrazie liberali non governate da oligarchi guerrafondai?
Bel video, come sempre, anche se continuo a non condividere i tuoi punto di vista troppo "liberisti", però bravo, hai descritto anche in questo video abbastanza bene la situazione nel mio paese. L'Europa non è esente da colpe, purtroppo
12:15 "Il Visegrad, gruppo unito, si spacca" (più o meno, ti cito) Caro Giovanni, forse nella Narrativa Italiana mediatica dove fate passare sempre i Visegrad da 10+ anni come blocco unico, può andar bene come definizione :D Nella realtà tale Definizione è completamente falsa ed errata e contribuisce al pessimo immaginario collettivo al riguardo totalmente italiano, nonchè alla stupidità media italiana sul centro-est Europa (quella è abnorme, e la guerra in Ucraina ha reso famosi appunto dei cialtroni come Orsini sfruttando queste debolezze e decenni di ideologie partitiche puramente italiane dall'estrema sinistra all'estrema destra) La realtà è che i Visegrad son 4 stati diversisissimi ed eterogenei che vanno d'accordo su boh, max 10 cose? - come blocco unico. La realtà è che litigano spesso, anche tra di loro: politica (il PiS in Polonia, Fidesz in Ungheria, Babis e poi Fiala in Cechia e Pellegrini/Heger in Slovacchia rappresentano forze politiche diversissime anche al solo parlamento Europeo...) infrastrutture comuni, politiche energetiche...e potrei continuare per molto altro ancora. Poi a me fa ridere che in Italia, si indichino sempre Polonia ed Ungheria per convenienza politica (i casini che fece Babis in Repubblica Ceca - alleato di +Europa - e Pellegrini/Fico in Slovacchia - alleati del PD) guarda caso in Italia non vennero quasi mai discussi o citati, mentre qui nei Visegrad (saluti da Cracovia, Polonia) fecero ben più scalpore. Ma va beh. Di per sé buona analisi, ma come al solito manca di un elemento fondamentale: perchè gli Ungheresi adorino così tanto Fidesz al punto che alle ultime elezioni, l'opposizione unita compresi i neofascisti di Jobbik edulcorati, han straperso contro Orban. E spiace, ma questo video, non racconta nulla al riguardo.
Beh se vanno d'accordo su alcune cose allora mi sembra si possa chiamarli gruppo 😂 e poi sulle elezioni in Ungheria ci sono forti dubbi....ma poi sono minuzie, niente di importante per l'argomento trattato
@@mattthekiller9129 Son più le cose in cui hanno disaccordi che accordi, LOL Il gruppo è far lobby e basta, forse andava bene di più nel periodo 1991-2004, quando c'era da ottenere NATO ed UE, da allora ad oggi i disaccordi più che gli accordi son aumentati "Minuzie" il fatto che l'intera opposizione ungherese, data addirittura superiore nei sondaggi a Fidesz, abbia perso 52% a 37%? Le stesse Minuzie che portano gli italiani a non conoscere nulla di Centro-Est Europa
Per raccontare tutto sarebbe dovuto partire dalla calata di Árpád in Pannonia e chiaramente cinque ore e mezza di video non sono particolarmente fruibili su TH-cam. L'opposizione al governo di Orbán purtroppo è imbarazzante quanto la maggioranza che lo sostiene. Il mediocre Gyurcsány, protagonista del tracollo della sinistra ungherese in seguito al famoso scandalo del 2006, continua ad avere voce importante nell'opposizione. Perciò Orbán gode di ampia popolarità in Ungheria. Non dice nemmeno che gli ungheresi pagano il carburante 1.20 al litro: noi italiani faremmo uguale. Il resto lo dice: l'informazione dei canali pubblici ungheresi è nei fatti portavoce del governo. Una colossale sequela di notizie manipolate giorno dopo giorno dopo giorno dopo giorno.
12% sotto la soglia di poverta, 92a posizione nella liberta di stampa, appaltatori immanicati, due livelli di giustizia, "Siamo a favore dell Ucraina, MA..." . Ma stiamo parlando dell Italia?
Titolo del video “Come fa l’UNGHERIA…”
Apro il video
Gio:”La SERBIA”
Evil Gio be like:
"Parliamo della Serbia...
...e poi andate sui siti zozzi senza vpn, bruciatevi tutto lo stipendio senza risparmiare e leggete i libri di Salvini, non il mio."
l'Ungheria sta all'UE come la Turchia sta alla NATO...
In effetti ci vorrebbe un bel video anche sulla Turchia.
Ma no, la 🇹🇷 non prende i soldi dalLl’ Unione Europea per poi fare quel che le pare in Libia, Siria, Cipro e profughi … giustamente viene solo a comprare armi mentre rispetta tutte le decisioni prese da NATO e ONU.
No si offende un paese musulmano
Meglio accanirsi sull'est Europa è più mainstream negli ambienti radical chic
@@AnimaNera1919 no, guarda radical chic non c'entra niente, e il regime non è la popolazione. Il punto è proprio che sono due regimi politici fascisti di stampo etnonazionalista e religioso. Tipo la Russia guarda caso.
@@marcocampa94 non sottovalutate il lavaggio di cervello a cui vanno sottoposti i popoli pero
Grande Jo, anche io odio il caldo, le mosche e le insalate, tutte e tre esistono prevalentemente in estate...
P.S. anche Orban deve essere un prodotto estivo...
Draghi vi vede mentre accendete il condizionatore
Io non ho il condizionatore, né in casa né in auto, e si sta bene ugualmente. Bisogna applicare certi accorgimenti e l'abitudine fa il resto. Dopotutto i condizionatori non esistevano prima dell'avvento dei condizionatori
@@lapatti hahahahaha a ridicolaaaaaaaaaaaaa 🤣🤣🤣
@@lapatti Eh si... si stava meglio quando si stava peggio
Bhe quasi dai, è nato a fine maggio
"Sembriamo noi" GREVISSIMO ahahahahahahah
Ma quindi Orbàn è Shonen o Seinen?
Un altro sinistronzo
@@KosmannXIV È un liberista che strilla.
@@leonardolombardi7353
Cope hard
checché ne dica GioPizzi 😉
Ciao, io vivo in Ungheria gia' da 7 sette anni e devo dire che le analisi che sento sulla situazione Ungherese mancano sempre di tenere in considerazione il fatto che lui gode della maggioranza assoluta della popolazione, dare tutta la colpa ad Orban e' riduttivo quando le idee che esprime sono largamente condivise dall' 80% delle persone, dunque ha un immenso supporto popolare. Per esempio la maggioranza delle persone qui condivide pienamente la linea di Orban sull' Ucraina, perche'? Perche' non solo Orban e gli Ungheresi sono molto vicini a Putin, ma anche perche' gli Ungheresi ancora rivendicano la proprieta' della Transcarpazia, aquisita dall' Ucraina dopo la guerra.
Ti sei dimenticato (ovviamente) di dire che il signor Orban controlla il 100% dei media
@@andreadalcortivo747 questo "ovviamente" e' talmente fuori luogo che esprime tutte le tue limitazioni, guarda che io non lavoro per Orban e non faccio da portavoce per il suo governo, la mia era solo una constatazione di fatto, da uno che fisicamente vive qua' e dunque a contatto con la gente che lo vota, Tu vivi in Ungheria? E particolarmente a Budapest? (Ovviamente) no, per tua informazione non e' la stampa ad "influenzare" l' elettorato, ma e' l'opinione pubblica ad avere certe vedute, Orban e la stampa non fanno altro che attingere da quelle vedute e farle loro, mio caro si chiama populismo, vai a leggerti un paio di cose. Sono gli Ungheresi in genere ad odiare i gay, gli immigrati e cosi' via, non e' la stampa od il governo ad instillare questa idee, Brussel vuole imporre degli ideali attuali ad una popolazione di 9 milioni che, a livello di evoluzione culturale, e' ancora indietro di almeno 30 se non 40 anni.
@@christian1975sassari Hai perfettamente ragione sul fatto che in Ungheria sono indietro culturalmente di 40 anni rispetto all'Occidente, purtroppo in Russia è anche peggio. In Italia credono di sapere tutto per qualche video visto in rete e pensano che nell'Est Europa la gente sia rapportabile alla nostra cultura, oppure che sia tollerante con i Gay ed in altre situazioni che noi diamo per scontate. Più passa il tempo e più s'innalza il divario temporale di emancipazione, più saremo distanti come popoli, ci vorrà un secolo per potersi rimettere in pari con le nostre leggi di tolleranza e civiltà democratica (battute stupide a parte siamo in paradiso al confronto) grazie ad alcuni Autocrati corrotti e pieni di culto della personalità. Veramente molti non hanno capito con chi abbiamo da fare...
@@g.tarantino siamo il solito occidentino che punta il ditino e dice chi va bene e chi va male e chi sia indietro o avanti?
Rispettoa che cosa?
Ma davvero pensate che la storia abbia un fine? E soprattutto pensate basti che tutti possano andare a letto con tutti senza bisogno di sentirsi in difficoltà per riempire questo senso della storia?
Non lo capite che commettete lo stesso errore di chi in biologia parla di animale più o meno evoluto? I biologi evoluzionisti infatti bacchettano queste diciture, perché non sono corrispondenti alla realtà per come la pensiamo oggi. Ovvero che il cambiamento (detto coltamente, evoluzione) sia casuale e non teleologica. Dire che l'uomo è più evoluto del bonobo, per esempio, è sbagliato oltre che pestifero. Infatti guardacaso l'uomo chi mette al centro pensandolo più evoluto, più "avanti"? Se stesso...Pestifero perchè continua ad alimentare quell'antropocentrismo che giustifica la carneficina verso le altre creature e la loro schiavitù che l'(in)umanità perpetra da sempre.
Analogo modo di pensare si ripresenta all'interno della nostra stessa specie, fra i suoi sottogruppi (razzismo ed eurocentrismo) e guarda un po' ancora una volta chi crediamo i meglio della piazza? Noi stessi.
Finitela di sentirvi superiori solo perché sapete essere contenti per due che fanno sesso anale. Dai su
@@vittorioalfonsoferraro463 lei ha afferrato il tutto!! Lei è persona che ragiona con raziocinio!! Ahinoi chiamasi propaganda!!! Ci hanno instillato che i vari Orban, Putin, sono dei mascalzoni schifosi solo perchè non sono allineati alla politica occidentale/americana!! Come mai hanno un successo simile in patria? Vorrei ricordare che in Ungheria e Russia vi sono partiti di opposizione, in Ucraina vari partiti dal 2014 sono stati sciolti (cacchio che democrazia!!!!)!!! La gente è lobotomizzata al pensiero unico!! Vorrei ricordare fra l'altro che solo il 15% delle nazioni al mondo hanno aderito alle sanzioni contro la Russia..........India, Cina, Messico, tutto il Sudamerica (faccio alcuni esempi) non hanno la minima intenzione di applicare le sanzioni..................
Solidarietà piena al pezzo finale sul caldo/cibo ❤️
Al "sembriamo noi" mi sono commosso ❤
Ma in confronto all'Ungheria noi italiani siamo dei campioni di riforme e progressismo, altroché
Oh ora che gli ungheresi sono tornati a casa (ho condiviso un appartamento con tre ragazzi ungheresi) posso tornare a guardare con tranquillità questo tipo di video.
Lasciano la macchina nel vialetto?
@@federica608 Come parcheggi sono perfetti!
@@systemofaparis allora non sono veri ungheresi
@@federica608 mica son tutti uguali
@@andreadalcortivo747 era una battuta
comunque parli come il classico europeo occidentale medio che si e no l'unica esperienza nel mondo est europeo l'ha avuta in gita a Praga con la scuola, e che si sente superiore. Io ho viaggiato e vissuto per "l'est" europa (le virgolette servono perchè molti paesi che noi consideriamo est in realtà sono centro europa o nord europa) e ti posso assicurare che gli "est" europei sono le persone più leali e pure del nostro vecchio continente, in particolar modo mi ha sorpreso l'accoglienza dei popoli balcanici, in particolar modo di serbi e bosniaci, e la gentilezza ed il rispetto che solo i popoli baltici sanno dare. Ti assicuro (scusa la ripetizione) che anch'io ero pieno di pregiudizi, soprattutto prima di partire a 19 anni ed andare a vivere a Kaunas (seconda città della Lituania), dopo mi sono dovuto ricredere, ed ora ogni volta che ho l'occasiane mi piace tornare verso est.
P.S. Il video in sè è molto iteressante ed esplicativo, ho solo commentato per via di alcune frasi ed affermazioni dettate chiaramente dalla nostra cultura occidentale intrisecamente xenophoba e piena di steriotipi.
1:55 "sembriamo noi"
bellissimo, non ci si poteva esprimere meglio!
l'Ungheria così com'è non sarebbe dovuta essere accettata nella UE
Solo quelli liberali di sinistra devono fare parte della UE XD
Perché i nazisti ucraini si? Godo che un paese come l'Ungheria fotte i soldi alla U.E. fanno solo che bene.
Come l'Ucraina di oggi, giusto?
l'Ungheria è entrata nella NATO, la ue non esiste.
@@pakopako657 assolutamente giusto, però siccome è la protetta degli USA ce la accolleremo nel bel mezzo di una guerra per speculare sulla ricostruzione e renderla dipendente da noi europei (in realtà dagli USA). Non che la Russia sia meglio. Ma assoggettare uno Stato è la canagliata qualunque che pressoché tutti gli Stati del mondo hanno subito, e se non sono stati assoggettati da qualche superpotenza, sono finiti in malora (vedi lo Yemen).
Basta cambiare i regolamenti europei e prendere le decisioni a maggioranza qualificata e non all'unanimità...
Piccolo problema: serve l'unanimità per approvare queste modifiche, e l'Ungheria o la Polonia non le approveranno MAI con i governi che si ritrovano...
Ah si perché la Polonia e l'Ungheria accetteranno sicuro
@@MRAST06 la Polonia è già arrivata a più miti consigli, dopo che gli hanno tagliato i fondi, faranno lo stesso agli ungheresi...
Peccato che tutta l'Europa dell'est sia contraria.
Per cambiare i regolamenti europei serve l'unanimità, cane che si morde la coda
Io amo il freddo, voglio il freddo! Ho dormito d'inverno a -24° a 3900 sulle alpi ,sotto il montel Breithorn stavo da dio! Ora a Firenze non si regge il caldo, la gente ama l'estate e poi si lamenta del caldo!
Ma sei un inca come hai fatto a dormire sulle alpi 🤔
Rip, Firenze d’estate è un inferno
@@mattthekiller9129 probabilmente sarà stata/o prima sulle Ande e quindi sulle Alpi è stata una "passeggiata"
@@vincenzovalvano sono nato a Cusco Perù a 3400 metri d'altezza, penso che il mio corpo sia stato formato per stare a quelle quote e temperature, anche se poi vivo in Italia da 30 anni! Mi hanno detto che ho più globuli rossi!
Ok, ammetto che questa volta lo spottone non me l'aspettavo, mi hai dato un bello schiaffone a guardia bassissima.
Anch’io quando ho caldo ho l’urgenza di navigare in modo sicuro
La parte finale sul caldo andrebbe trasmessa una volta al giorno a reti unificate stile regime totalitario, ti amo Gio
Ti seguiamo da poco ma io e mia moglie ti adoriamo. Lei e' venezuelana. Ci farebbe piacere un tuo video riguardo il venezuela. Grande Abrazo!
se non sbaglio ne ha fatto uno molto interessante Nova Lectio a riguardo, te lo consiglio
@@radogen7845 grazie mille. lo vedremo. Buona notte
8:49 La descrizione con Orban in sottofondo mi fa morire 🤣🤣
Interessante il modo sottile con cui cerchi sempre di sminuire e allontanare dall’Occidente i paesi che ti stanno un po’ sulle balle per motivi penso politici, definendoli come poveri paesi dell’est, anche se non sono propriamente dell’est e non sono così poveri. Ma sai, è sempre bello vedere qualcuno attingere a vecchi stereotipi e divisioni maturate durante la cortina di ferro per rafforzare la propria narrazione, ancora più fantastico vederlo fare da un progressista.
Si ma non ho capito cosa contesti, cosa ha detto di falso?
@@ravtaeclo4762 Sminuire o rifarsi a stereotipi per dare forza al proprio discorso non è mai dire come stanno le cose, è manipolazione. Perché sai l’est Europa, quella parte dell’Europa che viene associata sempre alla Russia perché è la nazione più conosciuta nell’est, povera, corrotta, dove i valori occidentali non hanno preso piede. Presentare un paese dell’Europa centrale in questo modo è sicuramente più conveniente. Magari qui avrà più ragione, ma ha già usato una retorica simile per la Polonia che conosco molto meglio in altri video. Se un paese è dell’est perché è povero e corrotto allora anche l’Italia è dell’est a tutti gli effetti.
@@rayze2394 bhe ma porta dei fatti e da sicuramente dei pareri personali su quei fatti, poi ognuno li valuta come vuole, ma come dovremmo valutare il sistema oligarchico ungherese? Come dovremmo valutare il "fascismo" serbo?
@@ravtaeclo4762 allo stesso modo con cui si potrebbe valutare il “sistema mafioso italiano” o il sistema “neocoloniale francese e tedesco”, punti di vista.
@@rayze2394 penso giudichi male anche quelli, ma che c'entra?
Gio' che scazza sul caldo è un mood generale.
Ti prego, adesso ogni volta che devi correggere una parola sovraincidendo la voce, fallo sempre così 🤣🤣🤣🤣🤣
Mi trovo assurdamente d'accordo con te, non se ne può più di questo caldo
Sarà ma a me Orban ricorda solamente i maiali di Angry Birds. È uguale dai
Daccordissimo su tutto, soprattutto l ultimo minuto di sfuriata
la cosa divertente è che i nostri politici guardano Orban e Putin come modelli da seguire, qui mi fermo
Ha senso, egoismo nazionale e via probabilmente per risolvere i problemi in nordafrica manderebbero le portaerei
@@angelosica93 "egoismo nazionale" lol certo bello io mi alzo la mattina pensando come mantenere i tuoi amici che sbarcano e spacciano
E fanno bene... il tuo modello invece qual è? La sinistra mondialista del gender?
@@capitanuncino1368 Con i destronzi meno ancora, specialmente con il loro mondo delle favole "sovranista".
@@lanfrancoadreani9212 chi lo ha detto?
mi fai morire col tuo sarcasmo...come sempre ottimo video!
Video fantastico, come sempre.
Ma per favore! Questo video fa schifo!
🤣🤣🤣🤣🤣
Orban è riuscito persino a litigare con gli alleati anti UE, Polonia in primis, un genio proprio
Giò hai toppato fin dall'inizio,quando dai un giudizio sulla Serbia ed il suo grande popolo informati meglio anche perché gli USA per giustificare il bombardamento di Belgrado ha architettato false fosse comuni che ha causato 500 morti tra i civili e l'obbiettivo di tutto ciò era creare la piú grande base NATO dei Balcani nella regione del Kosovo, altro allargamento verso Est non rispettando gli accordi
se vabbe e un pazzo
Il video è bellissimo come sempre ma l’invettiva contro il caldo finale è pura poesia! Come glielo spieghiamo a tutti quegli invasati che adorano i 55 gradi all’ombra che si muore più con il caldo che con il freddo?!?!
Ciao Gio, potresti fare un video in cui spieghi i legami degli ex ministri tedeschi con Gazprom e la Russia, che con le loro scelte hanno legato la Germania alla Russia sempre di più ? Grazie
ma senza giopizzi non sei in grado di infomrmarti su nulla?
Anche uno su come i russi si sono accaparrati le industrie strategiche della Romania ci sta...
1 euro per l'intera per industria metallurgica, industria che era leader mondiale, composta da 5 tra i combinati metallurgici più grandi del mondo, e che tutt'ora, nonostante tutto, è ancora leader per alcuni prodotti... Per essere preciso prima fù venduta per tipo 100 euro ad un'offshore cipriota e subito dopo ad 1 euro ai russi...
La squadra di Recorder ha fatto un reportage su questo tema di recente, ma è in romeno e non ci sono sottotitoli.
Romania, te iubesc! - Filiera ruseasca
Industria metallurgica nelle mani dei russi, quella delle risorse naturali (escluso il legno) divisa tra americani e russi, mentre quella del legno nelle mani dei tedeschi... stiamo messi bene x)
16:28 un po' come il vicino del secondo piano Viktor mette il veto durante l'assemblea condominiale.
Il mondo non è così in bianco e nero, ma leggermente più complesso, analisi superficiale, magari corretta, ma senza approfondimenti. PS quanto a libertà di stampa l'Italia era sotto l'Ungheria solo qualche anno fa
Vai che la Russia ti aspetta
@@Myaimhasimproved stai bene?
@@mkc.8369 Bimbo "qualche anno fa" cioè in epoca Berlusconi non è oggi...cresci o và a vivere in Ungheria
@@Myaimhasimproved anche no, fino al 2016. Perché stai così teso? Dì la tua senza invitare gli altri all'espatrio
Sempre puntuale. Bello.
Hi Gio, sonno catalano. Sto imparando italiano. Parli molto veloce ma sonno felice che posso capirti quasi tutto. Salutazioni!!!!
Si dice "saluti"
Io sono a favore di cacciarli dall'UE, tanto comunque sono in sfera russa, sono 9 milioni, non contano un cazzo, buttiamoli fuori. Quando vorranno rientrare portassero riforme strutturali valide.
Ciao Gio, video bello ed interessante come al solito d’altronde. Avresti voglia di fare un video riguardante la guerra fredda come la crisi di Cuba o la guerra sovietica in Afghanistan? Secondo me un video del genere fatto da te sarebbe qualcosa di veramente interessante.
Grazie e continua così!!
Domanda per l'autore: l'Ungheria non ha risorse naturali, con quale nazione europea o mondiale dovrebbe trattare i vari accordi per gli approvigionamenti?
cerchi di ragionare con un sinistroide europeista? ahahah
L'Unione Europea purtroppo esiste solo ed esclusivamente per motivi meramente economici
è una creatura yankee, quindi................BUSINESS!!!!
Finale spettacolare
Le somiglianze tra Italia e Ungheria sono inquietanti
È più inquietante il vassallaggio dell'Italia nei confronti degli USA
@@capitanuncino1368 Tipo? Fai un esempio.
@@capitanuncino1368 Forse nel tuo mondo dei sogni. Noi italiani abbiamo mandato meno del 1% di tutte le armi che hanno ricevuto. Quel poco che abbiamo mandato non lo abbiamo mandato perché Biden ce lo ha detto (dove cazzo hai sentito sta cosa? Un altra cosa che ti sei inventato), ma perché sono una nazione alleata che è stata criminalmente invasa da un dittatore pazzo. Vivi letteralmente in un mondo di tua fantasia.
@@capitanuncino1368 mai quanto il vassallaggio dell'Ungheria nei confronti della Russia mentre si frega milioni di euro.
la fine fantastica.... riesce a risollevarmi lumore anche dopo aver sentito la parola HUMUS
Io seguo la dottrina del: "IO NON FACCIO UN CAZZO!!"
Il discorso finale che hai fatto è oro, sono estremamente d'accordo con tutto ciò che hai detto! Che schifo le insalatine
tante brave persone ti seguiro sempre per la tua bella informazione e per il tuo sarcasmo ; ).
Espressione sublime dei millenari italiani che non hanno conosciuto il PCI, Pasolini, l’educazione di qualità... si vive di cliché e banalità benpensanti e consensuali da fumetti.
speriamo che Orban continui a tirare la corda, che a forza di tirare si rompe ed è la volta buona che tolgono le votazioni all'unanimità
il finale sul caldo è geniale! AHAHAHA!!
Io in Serbia ci vivo da 10 anni dove ho una azienda ! Ti garantisco che l'hai sprata grossa! in Serbia non sono molti più filo Russi di quelli che ci sono in Italia, come al solito si parla di cose che andrebbero verificate prima! La media dei filo russi che marciano e quella dei no vax che marciavano, in italia solo qualche mese fa!
E spiegami cosa deve fare con le sanzioni, un paese che dipende al 100% dal gas e dai carburanti Russi.. dare le sanzioni e fallire in una settimana?
Conosco persone ungheresi🇭🇺 e mi hanno parlato di queste situazioni.
L'Italia è indubbiamente più grande e popolosa dell'Ungheria, ma in quanto a famiglie oligarchiche non scherziamo. Famiglia Agnelli / Elkann, Caltagirone, Caracciolo ecc....ed anche in materia di libertà di stampa il nostro pulpito non mi pare il più adatto a dare lezione agli ungheresi....
tu non sai nemmeno cosa sia un paese oligarchico, paradossalmente invece in italia c'è troppo potere diviso tra piccolissime corporazioni
@@toffonardi7037 Non vanto di certo la tua conoscenza in materia, ma ne so abbastanza per affermare che la definizione è impropria per l'Ungheria dato che Orban la governa in virtù di aver vinto le elezioni. Liberissimo chiunque di non apprezzare Orban, che tra l'altro non entusiasma neppure me, ma mi sembra fuori luogo definirla un'oligarchia.
@@fabriziofaccini9628 anche Putin ha vinto le elezioni
@@42isTh3Answ3r volevo dirlo io😅
@@42isTh3Answ3r ho comunque l'impressione che le elezioni in Ungheria siano un po' più libere rispetto a quelle in Russia...
W l'inverno, il caldo tornasse da dove è venuto
Gio, interessantissimo video come sempre.
Potresti fare un video riguardante l'Euro dove spieghi quali sono i pro, i contro ecc.. Si sentono spesso dibattiti politici ed economici riguardo Euro si, Euro no (soprattutto da sovranisti, leghisti e soliti nomi) Vorrei avere una visione 360° della moneta unica e la sua efficacia nel mercato globale se possibile, soprattuto con una spiegazione al tuo stile, chiaro ed efficace.
20 ANNI che ci sta l' EURO 20 ANNI e ci sta veramente bisogno di un video per farsi spiegare da Giopizzi che cosa significa avere una moneta unificata?!?!? Mannn con tutto il bene del mondo esiste Google/Wikipedia/Qualsiasi libro di storia. Veramente penso che con un minimo di astrazione chiunque possa arrivarci da solo Cristo Maronn' e Monte Berico.
te la dico io, prima dell'euro in Italia c'erano un milione e mezzo di poveri, dopo l'introduzione della fregatura i poveri sono diventati sei milioni, ciao.
Giopizzi ti direbbe che la moneta unica è una cosa bellissima e che alla fine una economia come la nostra che viveva di export aveva proprio necessità di avere una moneta che è piú pesante del dollaro.
@@lanfrancoadreani9212 Giopizzi non vede come si è ridotta l'Italia da prima dell'euro e dopo, forse è troppo giovane non può vedere la differenza.
@@neronesan1073 Questo è un dato che riporti tu e quindi bella pe' te. Ripeto sono 20 anni che circola l' EURO penso che di risorse per capire cosa sia, come funzioni e quali siano stati gli effetti (tra l'altro ovvi) ce ne siano più che abbastanza sia nell'internet che tramite una banalissimo libro di storia. E mi pare un topic giusto giusto leggermente in ritardo, ma un poco solo è in fondo cosa vuoi che siano 20 anni! Magari potrebbe anche fare un bel video così di aggiornamento sull' unità d'Italia, molto succoso e attuale.
gio, devi riposare!
ti viene una crisi se non ti rigeneri le batterie!
un abbraccio di cuore
Grazie Gio. Il tuo rant finale almeno mi ha sollevato il morale per l’argomento, oggettivamente irritante, del video. Se penso che c’è gente in Italia che reputa Orban un lume di democrazia. Soprattutto gente che frequenta il Papeete mi dicono…
La Serbia è la piccola Russia. Questo non bisogna mai dimenticarlo
Gio scusami, dove posso scaricare “L’Ungheria, Ungheria, nella registrazione originale ho detto Ucraina, sapevo che avrei sbagliato, che palle, devo corregge con il montaggio”? Vorrei usarla come nuova suoneria
Scarichi il video e poi estrai l'audio, tagli tutte le parti extra ed esporti quel pezzetto in mp4.
@@jackzugna5830 troppo complicato, attendo il brano su spotify per poi scaricarlo illegalmente
GioPizzi nel condominio è quello che senti parlare ad alta voce alle 3 di notte.
Gio ma la serbia non puo stare dalla parte della NATO che ha ucciso migliaia di civili in serbia senza che avessero delle prove certe al 100% dei crimi di guerra commessi da parte della serbia e comunque ci sono andati di mezzo quasi solo civili negli interventi militari della NATO e mi piacerebbe se ci facessi dei video a riguardo
Anche a me piacerebbe facesse un video a riguardo...però a giudicare dall'andazzo degli youtuber occidentali ho paura che parlerebbe per il 60% del tempo del Kosovo, per il 5% dei serbi e per il 35% di come i bombardamenti non fossero stati poi così intensi e in fondo "hanno colpito solo obiettivi militari".
Comunque Giò, io la polenta me la faccio anche l'estate, poi vado in coma, ma sono felice.
Grazie Giò, sempre chiaro come al solito
Prossimo video su armi vendute da Italia, usa e Occidente in generale all'Arabia Saudita
l'ultimo minuto è pura poesia
Una di quelle storie che non di puó risolvere con un fantastico quanto potente "che tornino a casa loro"
Ma come ha fatto a entrare in unione europea e rispettare i requisiti di ingresso? E come gli si permette di restare (lo so che non può essere espulsa...)?
Nello stesso modo in cui è entrata la Polonia o di come voleva entrare l'Ucraina. Tutti europeisti e liberali di facciata finché entrano nel sistema europeo e prendono i soldi. Poi una volta che non li puoi più espellere, continuano con il loro simpatico sistema oligarchico e fanno un bel plot twist della facciata con una bella ricalibrazione sulla destra populista.
È semplice, i requisiti minimi sono spesso ignorati, se è conveniente avere quel paese nell’unione lo si accetta (o accettava, è da un po’ che non viene fatto) senza troppe remore. Fu fatto anche per il regno unito, per inciso, che ha un sistema elettorale (first pass the post, lo stesso usato negli usa) che non è conforme alla definizione di democrazia dell’ue.
Cazzata quella dei piatti.
Oggi mi sono mangiato polenta e polpettone, mentre due settimane fa uno spiedo bresciano con polenta e minestra di fegatini!
Ci trattiamo bene vedo
Analisi ben fatta.Complimenti Gio!
Buonasera,volevo solo dire che, ok Ungheria già lo immaginavo prima ancora dello scoppio della guerra,ma pure la Germania mi sa tanto che sta con noi;ma si siede pure lei nei banchi dietro.
Il tuo pregiudizio antiserbo a cazzo e' disgustoso. Al limite del razzismo.
Ti seguo e apprezzo molto di cio' che fai ma il primo minuto di questo video e' un insulto all'intelligenza tua e di chi ti segue.
Ci hai mai vissuto ? io ci ho lavorato , strade perfette , ospedali perfetti .... Noi europei paghiamo ? Vero , i ragazzi ungheresi escono dalle scuole e sanno 4 lingue , fanno paura in matematica ecc.... Qua in Italia : PDP , 104 , "capiamoli" , "gender" ecc... Sentite i discorsi di Gratteri "I polacchi sono delle cavalette che parlano 5 lingue " , noi chi abbiamo ? Di Maio ? Giopizzi ? NON ABBIAMO NEMMENO LE STRADE E NON SIAMO CAPACI DI SFRUTTARE I SOLDI DELLA UE.
Certo a forza di fottere soldi dall'UE pure io sono capace di fare le strade in un paese con 9milion di abitanti. Come se poi il benessere di una pololazione si misurasse dalle strade, o come se questo cambiasse il fatto che lo stato di diritto in ungheria sta venendo distrutto pezzo per pezzo. Poi già che dici parli di gender fa capire il livello delle cazzate che spari, torna in ungheria e rimanici che è meglio per tutti.
@@nika05456 poverino .
Per lavoro giro mezza Europa siamo la fogna della fogna.
Escluso la fascia al confine svizzero .
In passato feci il docente a scuola abbiamo promosso gente ( che con me aveva 2 ) con le motivazioni più fantasiose .
Io parlo con ragazzi ungheresi , cechi , tedeschi ecc... So di cosa parlo .
Prendi un diplomato ITIS con 90 e mettilo a confronto con un ceco o polacco .
Non so dove vivi tu , ma in Italia non ci viene più nessuno per lavoro tranne africani e gente poco skillata .
Ma forse vivo in un altro paese , dove per fare vasto Pescara pago 10 euro , ho le strade dissestate , dove mi sono infortunato ed ho l'intervento rimandato di una settimana ( e visto che devo stare fermo 4 settimane dopo non mi sono potuto operare a Lugano ) dove la capitale ha i monumenti circondati dalla monezza .
Chissà come mai le strade le sanno fare anche in Germania , spagna ( superpotenza economica nevvero ) ecc....
Chiudo dicendo che per il troppo benessere vedo che attraiamo talenti da tutto il mondo , i nostri giovani stanno sempre qui.
@@tekkaimaster sicuramente non vanno in ungheria i nostri giovani quindi che cazzo c'entra, ti ripeto, trasferisci in ungheria che è meglio per tutti, non si sa neanche come fai a comparare la germania, che é uno degli stati più ricchi al mondo, all'ungheria, se per te stanno sullo stesso livello non mi sembri molto bravo a valutare le situazioni.
@@nika05456 non hai idea di quanti italiani stanno in Ungheria da operai ad ingegneri.
Ovvio noi dovremmo paragonarxi alla Germania ma non mi va di sparare sulla croce Rossa.
@@tekkaimaster ha perfettamente ragione hanno la stessa mentalità i tedeschi gli austriaci e gli ungheresi sono 3 popoli molto intelligenti con cultura ed educazione e l'ungheria si sta rialzando economicamente è benestante ed è quasi ricca è uno dei paesi più sicuri d'europa e la vita è bella e tranquilla con un bel paesaggio vado ogni estate a fare le vacanze li e l'ungheria non si trova ad est europa ma in centro in poche parole L'UNGHERIA è MEGLIO DELL'ITALIA E SECONDO ME è MEGLIO ANCHE DI FRANCIA,INGHILTERRA E GERMANIA. arrivederci
Che bella l'Europa...
Lo sclero finale è poesia
o creiamo gli stati uniti d'europa (ventotene docet) o non andremo mai da nessuna parte
Ma puppa
@@lanfrancoadreani9212 complimenti per la profondità del commento, mi ha commosso
@@fabioallegri5526 Non c'è bisogno di argomenti. Cedere la sovranitá nazionale e mettersi nelle mani altrui è proprio una bella idea del cazzo che tra l'altro viola anche la costituzione...quindi puppa
@@lanfrancoadreani9212 United Pangea Proxima: un'unica civiltà mondiale, un unico modello economico, un unico culto, un'unica lingua, un unico pensiero.
Un hivemind.
Bello.
@@mattiascaccabarozzi poi si lamentano se il loro stile di vita va peggiorando XD
Pazzesco,un italiano che parla di libertà di stampa e corruzione di un altro paese😂😂😂
Ecco giò, una cosa che io non ho capito in tutta questa storia e continuo a non capire dopo aver visto questo video è questa: PERCHÉ sulle sanzioni dobbiamo agire per forza a livello europeo? Nel senso, se sto stronzo mette il veto, perché tutti gli altri - che invece sono o dicono di essere d'accordo - non adottano quelle stesse misure tutti insieme a livello di singoli stati?
Perché suppongo che a livello dei singoli stati 1) i tempi sarebbero ancora più lunghi e poi ogni paese dovrebbe far votare le sanzioni e quindi dovrebbe avere la maggioranza per farlo.
@@odanobunaga3069 beh ma anche per mandare le armi hanno dovuto votare i parlamenti nazionali, quindi dov'è la differenza?
Per le apparenze, per dare ai giornalisti modo di scrivere che l’Europa unita è unita, anche se è disunita come non mai. Non sia mai che la gente pensi che gli stati siano (come sono da sempre) gli attori fondamentali della geopolitica.
perche e il regolamento de la UE. tutto qui. Mica lo ha fatto la Ungheria.
Aho! Me pare che stavolta nel video hai imprecato un pò più del solito! Calmino eh!
Sempre interessante comunque!
Gio ti andrebbe di fare un video molto divertente con tutte le affermazioni sessiste e omofobe dei sindaci d'Italia? o del Veneto
E chi glielo guarda 6 ore di video?
Finalmente qualcuno ha il coraggio di ribellarsi alla narrazione "che bello il caldo". Ma come si fa a non capire quanto faccia cacare il caldo e tutto ciò che ne consegue? soprattutto sui cambiamenti enogastronomici.
Ma i politici non dovrebbero fare gli interessi della propria popolazione ? Che interesse ha l’Ungheria a distruggere la propria economia rinunciando al petrolio ?
Se orban facesse veramente gli interessi della popolazione allora magari eviterebbe di mangiarsi tutti i soldi che gli vengono dati dall'UE, perché la popolazione ungherese è ridotta alla fame
In Italia invece la stampa non è sabotata!!! ,il classico debunker
Gio ma si può parlare di governi e non di persone/popoli dato che la maggior parte dei serbi vorrebbe entrare nell' EU, e la maggior parte dei russi non vuole la guerra... Tutto qui ottimo video come sempre
Nei video sul governo russo (dove parlava della guerra) ha parlato anche del popolo
Per il resto, sono i governi ad influenzare l'attualità, ci sta spiegare che il popolo (o magari solo la popolazione giovane) non è d'accordo e mi pare che Gio lo faccia sempre
il governo è espressione del volere del popolo, non della sua totalità magari ma almeno di un 30/40%, la maggior parte dei russi la guerra la vogliono, risulta da ogni sondaggio… certamente la mancanza di libertà di informazione e l’indottrinamento da parte dello stato porta il popolo ad appoggiare maggiormente il governo a causa dell’ignoranza
Così come il popolo italiano non vuole inviare armi e sostegno all’Ucraina
Ma non è vero. I russi come popolo sono una manica di rincoglioniti e caini. Gli unici che "dissentono" sono i pochi under 25 che scappano in occidente e non hanno voce in caoitolo, essendo una popolazione vecchia quasi come la nostra , molti over , ovvero il 65% della popolazione, vivono di riflessi del passato e credono a tutte le fesserie che gli vengono dette. La Russia non è solo Pietroburgo, Kazan, Ekaterinburg.. Nella sua estensione ci sono milioni di persone totalmente assenti e inflazionate, una percentuale enorme di queste odia l'occidente e vorrebbe la morte delle democrazie.
@@ajejebrazorf3333 l'italia di armi ne sta inviando poche e niente, rispetto ad altri paesi, basta con questo piagnisteo.
Però d'estate vi è la Piadeina, il cibo degli Dei "Romagnoli".😅😂
Il piede in due staffe e la gestione clientelare del potere... siamo sicuri di poter dare il buon esempio?
No, ma per una volta non siamo i peggiori; il fatto che ci sia una parte malata dell' Italia non può certo impedire alla parte sana di denunciare quello che non va.
@@albertoplm E dove sarebbe la parte sana?
@@capitanuncino1368 C'è una parte sana dell'Italia, che è anche la maggioranza.
La parte malata è una minoranza. Il problema dell'Italia, come in tutti i Paesi "malati" è che la percentuale malata è al di sopra di una soglia critica.
Io mi sento parte della parte sana.
Vecchia battuta di Nino Frassica... la nazione più lunga del mondo? L'Uuuungheriiiia
0:36 perchè sciogliere partiti in Ucraina è democratico?
Stai per caso proteggendo l'Ungheria?
"Eh ma allora.....(inserire cosa brutta fatta da un altro paese che nel discorso non c'entra un cazzo però io lo dico lo stesso)"
Ma questi partiti erano al servizio del Kremlino.
E uccidono anche i giornalisti oppositori, in Ucraina
@@AndreaRusso2025 🤣🤣🤣🤣🤣😂😂😂😂 È in Russia no?
È tutto normale perché questo mondo è fatto per i furbi, ma la storia sta per finire. Il tutto è nelle mani di Dio secondo la sua volontà vedi Salmo 37:10,11,29
Gio, attento a quando fai le tue simpatiche ilarità sulla Serbia, rischi di farla fuori dal vaso. Appena iniziato il video e mi hai già fatto venire il mal di stomaco. Cerca di uscire un po' dai soliti canali di informazione e apri un po' la mente. Sei bravo, sarebbe un peccato sciuparti solo per star dietro al pensiero unico.
Purtroppo questo canale ha la tendenza (abbastanza infantile) a dividere la realtà con l'accetta... A dividere il mondo in "buoni e cattivi" fregandosene della complessità dei temi di cui tratta. Non si può essere "liberal" a giorni alterni. Sono queste visioni manichee ed anche piuttosto presuntuose che alimentano la conflittualità sociale. Non posso condividere il suo stile. Non lo ritendo "infotainment"...
@@labeat4942 sarebbe?
Approvo soprattutto lo sfogo sul caldo.
Pensa positivo. Questa sarà l'estate meno calda del resto della tua vita! :D
Sapete qual'è la nazione più lunga al mondo? La Russia.
Già....averlo grosso ma non saperlo usare ecco cos'è la Russia
@@smoker4156 Ok capo.
No no no no no no no
... L'inverno è sbagliaaado.
Il caldo è bene, il freddo è sbagliaaàdo.
19:00 - 19:07 = No, questo non è vero!
19:09 - 19:12 = Più precisamente l'Unione Europea è una (pseudo)confederazione di Stati satellite degli Stati Uniti.
Ratio
@@JoseRodriguez-lp7rs Da' una vera risposta!
1:40 "La nazione più lunga del mondo" cit. Nino Frassica
Io vorrei farCI una domanda da un miliardo di dollari...NOI cosiddetti occidentali siamo proprio così sicuri e certi di vivere in delle democrazie liberali non governate da oligarchi guerrafondai?
" non mangiate salame ungherese in estate che vi viene una sanzione di quelle che manco soros potrà guarirvi "
peccato che l'Ungheria sia nella NATO....
Bel video, come sempre, anche se continuo a non condividere i tuoi punto di vista troppo "liberisti", però bravo, hai descritto anche in questo video abbastanza bene la situazione nel mio paese. L'Europa non è esente da colpe, purtroppo
Ma quanti bot di onlyfans ci sono sotto i tuoi video Gio?
18:53 Cattivella
12:15
"Il Visegrad, gruppo unito, si spacca" (più o meno, ti cito)
Caro Giovanni, forse nella Narrativa Italiana mediatica dove fate passare sempre i Visegrad da 10+ anni come blocco unico, può andar bene come definizione :D
Nella realtà tale Definizione è completamente falsa ed errata e contribuisce al pessimo immaginario collettivo al riguardo totalmente italiano, nonchè alla stupidità media italiana sul centro-est Europa (quella è abnorme, e la guerra in Ucraina ha reso famosi appunto dei cialtroni come Orsini sfruttando queste debolezze e decenni di ideologie partitiche puramente italiane dall'estrema sinistra all'estrema destra)
La realtà è che i Visegrad son 4 stati diversisissimi ed eterogenei che vanno d'accordo su boh, max 10 cose? - come blocco unico.
La realtà è che litigano spesso, anche tra di loro: politica (il PiS in Polonia, Fidesz in Ungheria, Babis e poi Fiala in Cechia e Pellegrini/Heger in Slovacchia rappresentano forze politiche diversissime anche al solo parlamento Europeo...) infrastrutture comuni, politiche energetiche...e potrei continuare per molto altro ancora.
Poi a me fa ridere che in Italia, si indichino sempre Polonia ed Ungheria per convenienza politica (i casini che fece Babis in Repubblica Ceca - alleato di +Europa - e Pellegrini/Fico in Slovacchia - alleati del PD) guarda caso in Italia non vennero quasi mai discussi o citati, mentre qui nei Visegrad (saluti da Cracovia, Polonia) fecero ben più scalpore.
Ma va beh. Di per sé buona analisi, ma come al solito manca di un elemento fondamentale: perchè gli Ungheresi adorino così tanto Fidesz al punto che alle ultime elezioni, l'opposizione unita compresi i neofascisti di Jobbik edulcorati, han straperso contro Orban.
E spiace, ma questo video, non racconta nulla al riguardo.
Beh se vanno d'accordo su alcune cose allora mi sembra si possa chiamarli gruppo 😂 e poi sulle elezioni in Ungheria ci sono forti dubbi....ma poi sono minuzie, niente di importante per l'argomento trattato
@@mattthekiller9129
Son più le cose in cui hanno disaccordi che accordi, LOL
Il gruppo è far lobby e basta, forse andava bene di più nel periodo 1991-2004, quando c'era da ottenere NATO ed UE, da allora ad oggi i disaccordi più che gli accordi son aumentati
"Minuzie" il fatto che l'intera opposizione ungherese, data addirittura superiore nei sondaggi a Fidesz, abbia perso 52% a 37%?
Le stesse Minuzie che portano gli italiani a non conoscere nulla di Centro-Est Europa
@@TSEEMOD_618 non hai capito quel che volevo dire
Per raccontare tutto sarebbe dovuto partire dalla calata di Árpád in Pannonia e chiaramente cinque ore e mezza di video non sono particolarmente fruibili su TH-cam.
L'opposizione al governo di Orbán purtroppo è imbarazzante quanto la maggioranza che lo sostiene. Il mediocre Gyurcsány, protagonista del tracollo della sinistra ungherese in seguito al famoso scandalo del 2006, continua ad avere voce importante nell'opposizione. Perciò Orbán gode di ampia popolarità in Ungheria. Non dice nemmeno che gli ungheresi pagano il carburante 1.20 al litro: noi italiani faremmo uguale.
Il resto lo dice: l'informazione dei canali pubblici ungheresi è nei fatti portavoce del governo. Una colossale sequela di notizie manipolate giorno dopo giorno dopo giorno dopo giorno.
Ma il video non è sulle elezioni in ungheria quindi che cosa c'entra il tuo commento finale?
12% sotto la soglia di poverta, 92a posizione nella liberta di stampa, appaltatori immanicati, due livelli di giustizia, "Siamo a favore dell Ucraina, MA..." . Ma stiamo parlando dell Italia?