Andrea Fortunato: indimenticabile

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.พ. 2025
  • #andreafortunato #juventus #footballmystery
    Questa volta ci occuperemo della storia di un giovane campione che aveva tutto per ripercorrere la carriera dei grandi terzini sinistri che hanno fatto la storia della maglia azzurra. Da Giacinto Facchetti ad Antonio Cabrini, da Paolo Maldini fino alle imprese di Fabio Grosso nel Mondiale tedesco del 2006. Purtroppo per questo talento il destino è stato più forte di qualunque avversario: stiamo parlando di Andrea Fortunato: indimenticabile.
    Nato a Salerno del 1971, Andrea Fortunato cresce in una famiglia della buona borghesia campana, tanto che il padre, stimato cardiologo, gli consente di inseguire il pallone solo contemporaneamente al diploma. Andrea raggiunge entrambi, forse perché sulla fascia sinistra non riesce a fermarlo nessuno: così diventa anche ragioniere, ma nel settore giovanile del Como capiscono già quando Andrea ha 13 anni che il suo futuro è nel calcio. Nel 1984 il Como ha due turbo sulle fasce: Fortunato a sinistra e un certo Moreno Torricelli a destra, che fino a 22 anni spenderà la sua carriera tra Oggiono e Caratese per continuare ad aiutare la famiglia lavorando come falegname.
    Fortunato passa al Genoa segna il gol salvezza contro il Milan, 33 presenze e tre gol e mezza Serie A gli fa la corte. Spinelli però ha già ceduto Panucci al Milan e visto che il Genoa nel giro di un anno è passato dalla semifinale UEFA alla salvezza all'ultima giornata, non vorrebbe indispettire troppo la piazza.
    C'è solo una squadra a cui non si potrebbe dire di no, e arriva proprio quella chiamata: la Juventus rivede in Fortunato l'operazione che le permise di portare Cabrini in bianconero dall'Atalanta, 17 anni prima. Era il 1976, la Vecchia Signora pescò un terzino da 76 presenze in Nazionale e con Fortunato è convinta di aver pescato lo stesso jolly. Ne è sicuro Trapattoni, che l'anno prima aveva sistemato la fascia destra col terzino della Caratese pagato 50 milioni di lire: fu così che Moreno Torricelli e Andrea Fortunato si ritrovarono.
    Guarda il video per seguire il resto della storia!
    Scritto e realizzato da: Fabio Belli
    Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
    segui storie fuorigioco storiefuorigioc...
    segui storie fuorigioco su Facebook / controcalcio.it
    segui storie fuorigioco su Twitter / controcalcio1
    segui storie fuorigioco su Instagram / storiefuorigioco

ความคิดเห็น • 180