Psicologi: come lavorare di più - Testimonianze di grandi autori - Interviste#39

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 10

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  3 ปีที่แล้ว

    - Per iscriverti al mio video corso gratuito sulla crescita personale, clicca qui: bit.ly/Crescita

  • @bipbipballerino
    @bipbipballerino 8 ปีที่แล้ว +4

    Io vorrei dire due cose a riguardo. Mi pare che in questo video ci siano tante parole, ma ben poca sostanza, che è un po' ciò che succede oggi in generale nella nostra facoltà. È impensabile che la nostra nazione ogni anni sforni migliaia di psicologi di cui non ha bisogno; stanno creando una categoria di illusi. Perché altre facoltà hanno numeri chiusi molto ristretti e invece la nostra ha numeri che superano le centinaia? solo a Milano abbiamo 3 facoltà di Psicologia che accettano, ogni anno, più di 600 psicologi. È una follia! Parlo da arrabbiato, perché sono psicologo da luglio dopo 5 anni di studi, un anno di tirocinio e l'esame di stato, dopo tanto impegno e soldi investiti dalla mia famiglia per farmi studiare e non ho ancora trovato lavoro. Mi toccherà emigrare? Sarò costretto ad andarmene perché in Italia non abbiamo idea di come sia il mercato del lavoro? Purtroppo temo di si.

    • @Elisa-td5cj
      @Elisa-td5cj 3 ปีที่แล้ว

      Arrivo tardissimo e non so se mi leggerai mai, ma dopo 4 anni è cambiato qualcosa per te?

    • @bipbipballerino
      @bipbipballerino 3 ปีที่แล้ว

      @@Elisa-td5cj ciao, dopo 4 anni in cui ho svolto altri lavori e nel frattempo continuato gli studi con una specializzazione post universitaria, sono riuscito a trovare un lavoro a tempo pieno come psicologo. L'unica soddisfazione rimane quella di fare ciò che mi piace, perché dal punto di vista economico sono lontano da "sicurezza" e tranquillità. Rimango però dell'idea che questa sia una facoltà malata, che ha bisogno di essere cambiata dalle fondamenta.

    • @Elisa-td5cj
      @Elisa-td5cj 3 ปีที่แล้ว

      @@bipbipballerino esatto, mi sembra che gli psicologi lavorino molto di più vendendo corsi ad altri psicologi piuttosto che con la professione in sé. Io sono in libera professione da un anno ma sono molto scoraggiata, soprattutto pensando all'indipendenza economica che a una certa età uno vorrebbe costruirsi 😭😭😭

    • @bipbipballerino
      @bipbipballerino 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Elisa-td5cj hai pienamente ragione. Che poi i corsi online proposti rappresentano "fuffa" nella maggior parte dei casi. Un modo facile di fare soldi per chi è già un volto noto, con una fatica minima, sfruttando il senso di inadeguatezza e di incompletezza tipico della nostra professione. Chissà quando ce ne accorgeremo.

    • @Elisa-td5cj
      @Elisa-td5cj 3 ปีที่แล้ว +1

      @@bipbipballerino eh si, uno non lavora si sente inadeguato e inizia a investire su corsi e master vari, ma una volta finiti cosa rimane?siamo punto e capo. Peccato davvero, io ci provo ancora un pó perché davvero mi piace ma devo trovare anche altro che è comunque difficile da trovare 🤷🏻‍♀️