HOGWARTS LEGACY RECENSIONE DEFINITIVA (NO SPOILER)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ส.ค. 2024

ความคิดเห็น • 433

  • @marikasamogin
    @marikasamogin ปีที่แล้ว +308

    La sottotrama di Sebastian è l'aspetto migliore del gioco, oltre all'ambientazione.

    • @Korr4K
      @Korr4K ปีที่แล้ว +23

      Che poi rimane comunque una roba niente di che pure Sebastian, è che il resto fa così pena che questa spicca

    • @vclentini
      @vclentini ปีที่แล้ว +12

      Purtroppo neanche viene troppo conclusa, manca palesemente un Terzo Atto. Inoltre non ha neanche troppo influenza sulla trama principale (imparare le maledizioni o dare ragione a Sebastian cambia poco o nulla per la storia)

    • @WolfrostWasTaken
      @WolfrostWasTaken ปีที่แล้ว +5

      Assolutamente d'accordo, è scritta in modo molto coraggioso e a mio parere avrebbero dovuto implementare qualche conseguenza in più sulla trama principale...

    • @vclentini
      @vclentini ปีที่แล้ว +8

      @@WolfrostWasTaken Per dire, io dopo una certa parte della missione ero super in hype, perché sembrava andare a parare su una trama fighissima. Io e la mia amica facevamo teorie prima delle varie missioni.... ma alla fine.... non è accaduto nulla. Anzi, si sono loro stessi dimenticati di una questione di trama. E pensare che ci mettevo del tempo a scegliere per poi non avere NULLA di conseguenza.
      Almeno la trama di Poppy è molto più equilibrata, seppur non memorabile come quella di Sebastian.

    • @WolfrostWasTaken
      @WolfrostWasTaken ปีที่แล้ว +4

      @@vclentini Quella di poppy mi è piaciuta molto, anche se basilare

  • @eliseoisonline
    @eliseoisonline ปีที่แล้ว +34

    una cosa che mi ha dato estremamente fastidio è stato il club di duellanti di lucas che dopo averlo vinto scompare del tutto, avrei apprezzato come minimo di poter rigiocare gli stessi match avvenuti in passato. La stessa cosa vale per la ragazza corvonero in biblioteca che dopo che hai finito di rispondere alle sue domande scompare e non ti permette di rifare gli stessi quiz per vedere se si è migliorati. erano meccaniche già sviluppate del tutto che però sono inutilizzate

  • @SR-kh6yq
    @SR-kh6yq ปีที่แล้ว +116

    Non ho più continuato il gioco dopo aver finito la storia principale. Ogni volta che penso "ah dovrei andare avanti con Hogwarts Legacy" mi rendo conto che non ne ho proprio più voglia.
    Il primo impatto è stato meraviglioso, esplorare Hogwarts sembrava un sogno. Ho amato l'aspetto visivo e anche il combattimento non mi è dispiaciuto, ma più proseguiva la trama più mi rendevo conto che la scrittura lasciava tanto a desiderare e soprattutto non mi sono affezionata a *nessun* personaggio, cosa che per me è fondamentale. Amici, insegnanti e villain sono tutti dimenticabilissimi. A parte Sebastian e i cattivi macchietta, tutti i personaggi con cui interagisci sembrano avvolti da un'aura troppo positiva risultando irreali. Tutta gente sempre sorridente dal cuore puro che lotta per buone cause... piatti e noiosi.
    E come dice anche Caleel, il fatto che le tue scelte non contano un cazzo è la delusione più grande di tutte e fa perdere al gioco ogni rigiocabilità.

    • @emi98a
      @emi98a ปีที่แล้ว

      Non ho giocato ad HL, ma ho avuto la tua stessa sensazione con Horizon FW... Purtroppo ormai molti OW sono enormi inutilmente e non spiccano in nulla se non ambientazione

    • @HanaNoNeko
      @HanaNoNeko ปีที่แล้ว +1

      Quello delle scelte non scelte è un problema di moltissimi videogiochi. Giocai il primo Life is Strange piena di aspettative, e per quanto storia, doppiaggio, atomosfere fossero belle, il fatto delle scelte (su cui si basava l'intero gioco) crollava in molti punti, e in un certo senso persino nel finale...

    • @alacandersivorytower
      @alacandersivorytower หลายเดือนก่อน

      Sai che mi sta succendendo esattamente la stessa cosa, dato che l'ho recuperato da poco. Finita la storia un paio di giorni fa mi sono lasciato più cose possibili da fare forzando la mia natura che di solito tende a completare tutto al 100% e non proseguire nessuna zona fino ad averla esplorata completamente e fatto ogni cosa da poter fare. La mia fissa era ottenere avada kedavra e fare una build da mago oscuro instadeath con cui poter oneshottare 6-7 nemici alla volta (possono essere anche molti di + in realtà) e quindi adesso dopo averla ottenuta ed essermici divertito purtroppo mi trovo un po' demotivato anche se ho ancora abbastanza da esplorare e fare anche se non tantissimo, sono appena oltre il 75% di sfide e credo anche con le pagine. In più una cosa che me la sta facendo prendere male è che non guadagno più xp sconfiggendo nemici... Sono al liv 34 e non so se è un bug ma i nemici, a meno che non siano famigerati, anche del mio stesso livello non mi danno più alcuna esperienza. E neanche le sfide dell'arena, ricompletarle non mi da xp; e così anche catturare gli animali. I due modi migliori per livellare a quanto so, non mi funzionano. Già che l'ho scritto chiedo gentilmente se ha qualcuno è successo lo stesso, se sanno se è normale o meno o in caso contrario se c'è una soluzione.. Ho provato a verificare l'integrità dei file da steam ma non è cambiato nulla.

  • @simoneprina4870
    @simoneprina4870 ปีที่แล้ว +240

    Diciamoci la verità.la magia del gioco finisce dopo 15 ore ma nonostante gli enormi problemi di un gioco simile l'ho comunque tanto apprezzato forse proprio perché il primo gioco serio a tema Harry Potter. Ciò nonostante è impossibile da rigiocare, è troppo palloso e spero che questo team che si sapeva non fosse di livello possa regalarci un secondo gioco migliore

    • @mirkoredhot1
      @mirkoredhot1 ปีที่แล้ว +2

      Bravo hai centrato il punto 👍

    • @nemesis4411
      @nemesis4411 ปีที่แล้ว +1

      Cosa intendi per palloso e soprattutto cosa precisamente lo è

    • @FcInterVideosAndShorts
      @FcInterVideosAndShorts ปีที่แล้ว +19

      @@nemesis4411 più che palloso è ripetitivo, nelle secondarie molto limitato, molto aperto nell’esplorazione ma poco coinvolgente nella scuola, io mi aspettavo di andare a lezione ogni giorno, mi aspettavo altre cose più di ruolo.

    • @nemesis4411
      @nemesis4411 ปีที่แล้ว +1

      @@FcInterVideosAndShorts su questo mi trovi d'accordo

    • @nzramd9060
      @nzramd9060 ปีที่แล้ว +3

      Ho visto diversi gameplay e in effetti sembra un gioco davvero palloso, oltre che mancante di un sacco di cose.

  • @carcaroth77
    @carcaroth77 ปีที่แล้ว +36

    Infaustus che ti saluta con "Ci vediamo." ha rivalutato la run per ottenere il trofeo per serpeverde.

    • @Kat-gw4sl
      @Kat-gw4sl ปีที่แล้ว

      Puro genio

  • @creattiva90
    @creattiva90 ปีที่แล้ว +27

    Mentre giochi assapori continuamente il potenziale di ciò che sarebbe potuto essere, ritrovandoti l'amaro in bocca per il contenuto piacevole che sarebbe potuto essere spettacolare.
    E comunque povero Amit, relegato a una sola missione al di fuori del castello; pur essendo una Serpeverde mi stava davvero simpatico!

    • @marcoachilli6884
      @marcoachilli6884 ปีที่แล้ว +1

      tra l'altro credo che lui fosse il companion dei corvonero ma poi si siano dimenticati di dargli una missione dedicata e quindi l'abbiano ripescato solo in "quella", dove comunque compare poco, perchè dovevano. ho sempre avuto questa sensazione con lui

  • @Santopiter12
    @Santopiter12 ปีที่แล้ว +33

    Analisi superba ed è stato un piacere ascoltarla. Io aggiungo anche che i dettagli delle lezioni potevano essere rilanciati: ad esempio, perché non aver la possibilità di davvero fare noi le pozioni, versando un liquido o inserendo l'ingrediente (ovviamente non sempre ma magari la prima volta) secondo me avrebbe dato un qualcosina in più. In generale ho l'impressione che abbiano dato importanza solo alla storyline principale per poi aggiungere roba per arrivare un tot di ore di gioco che andasse bene a loro, non che non sia di qualità anzi. Speriamo che possano sviluppare qualcosa di più con i prossimi titoli, il potenziale c'è.

    • @l.l.6904
      @l.l.6904 4 หลายเดือนก่อน

      Che palle versare gli ingredienti

  • @supercocco78
    @supercocco78 8 หลายเดือนก่อน +6

    Sono completamente d'accordo con te su tutto anche sugli aspetti negativi del gioco. Aggiungo però un'altra cosa che un po' mi ha deluso: la questione del giorno/notte. Dopo aver fatto la prima missione del custode nell'area professori in cui si doveva andare in stealth mi sarei aspettato che tutte le notti fossero così ad Hogwarts. Invece si è liberi di girare senza alcun problema in qualunque momento. Penso che da questo punto di vista avrebbero fatto bene a far sì che di notte fosse più difficile girare sia nella scuola che nel mondo esterno. C'è un gioco di diversi anni fa: Canis Canem Edit (Rockstar games) in cui si interpreta uno studente di una scuola che può andare ovunque ma di notte non può farsi beccare in giro altrimenti i "prefetti" lo inseguono. Ecco, avrei voluto vedere una cosa simile anche in questo. Altro aspetto negativo sono gli NPC sparsi ovunque nel mondo. Nonostante ci siano nemici intorno, non vengono mai bersagliati, né tantomeno intervengono (tranne i Centauri nella foresta proibita) il che è deludente oltre che poco realistico (sempre relativamente ad un gioco che comunque parla di un mondo che, purtroppo, nella realtà non esiste). Resta comunque che è un gioco spettacolare e sono d'accordo anche sul fatto che la storia secondaria di Sebastian sia la migliore di tutte, anche più della trama principale.

    • @davycrockett8076
      @davycrockett8076 2 หลายเดือนก่อน

      Restando in tema HP, anche nei primi 3 per ps2, di notte, dovevi stare attento a girare per il Castello perchè c'erano i Prefetti a pattugliarlo.

  • @faith518
    @faith518 ปีที่แล้ว +93

    Se Telltale avesse scritto la trama di questo gioco, avremmo avuto probabilmente 4 storyline diverse e 16 ending diversi ahahah

    • @Elean9
      @Elean9 ปีที่แล้ว +8

      Che sogno sarebbe stato :(

    • @TheFiend91-6
      @TheFiend91-6 ปีที่แล้ว +3

      O quantic Dream.

    • @riccardogerace2428
      @riccardogerace2428 ปีที่แล้ว +3

      Ma i giochi della Telltale finiscono sempre allo stesso modo ahahahah (ho giocato i 5 di twd e i 2 di batman)

  • @antonioa6089
    @antonioa6089 ปีที่แล้ว +7

    Ottima analisi e concordo su tanto di quello che hai detto. L’ho trovato bellissimo all’inizio ma ho come avuto la sensazione da quasi subito che gli mancasse anima nella trama e questo mi ha corrotto l’immersione… i personaggi sono per lo più piatti, tutti buoni, tutti che ti incoraggiano, senza spessore di sorta, senza credibilità… quando nel video dici che avremmo potuto parlare con i professori io mi sono chiesto a che fine, all’idea di dovermi sorbire altri dialoghi piatti mi viene il mal di pancia… un po’ più d’amore nella creazione dei personaggi sarebbe stato apprezzato.
    Detto onestamente: non fosse stato a tema harry potter non l’avrei apprezzato affatto… è stato solo l’amore per il mondo di HP che me l’ha fatto comprare e, per quel poco, apprezzare

  • @simobat96
    @simobat96 ปีที่แล้ว +11

    Sono perfettamente d’accordo con te tranne che per 2 cose, la prima è che io avrei preferito sapere per quale motivo il protagonista inizia Hogwarts il 5 anno, magari non la sua storia precedente ecc.. semplicemente solo il motivo, magari si è trasferito da un altro paese come Natsai o magari fino a quel momento aveva studiato a casa, poi non spiegano nemmeno se il protagonista era già ferrato nelle arti magiche o meno, sicuramente si, anche perché se no non sarebbe mai riuscito a battere tutti quei maghi oscuri molto più bravi e potenti di lui, poi io non sono riuscito a comprendere come mai come noi anche Percival e Isidora che sapevano vedere la magia antica hanno iniziato Hogwarts dal quinto anno.
    La seconda cosa è che avrei voluto che di notte ci fosse stato il coprifuoco come è naturale che sia e che se i prefetti ci beccavano ci avrebbero tolto dei punti e rispediti nella nostra sala comune, comprendo che a molti avrebbe dato fastidio ma girovagare di notte tranquillamente indisturbati lo trovo al quanto irrealistico, io l’avrei strutturata così, ad Hogwarts sarebbe stato sempre giorno fino al momento di andare a letto alla fine della giornata, una volta a letto potevamo decidere se passare direttamente al giorno dopo o se esplorare Hogwarts di notte, all’inizio saremo dovuti sgattaiolare di nascosto senza farci scoprire e una volta fuori dai confini di hogwarts eravamo liberi di muoverci, poi ad un certo punto della storia saremmo diventati prefetti, essendo al quinto anno è fattibilissimo e a quel punto saremmo potuti tranquillamente uscire di notte ed esplorare indisturbati insieme agli altri prefetti e professori e se avessimo incontrato uno studente non prefetto in giro senza permesso li avremmo potuto togliere dei punti, cosi sarebbe potuto essere più realistico e coinvolgente allo stesso tempo!

    • @marcoachilli6884
      @marcoachilli6884 ปีที่แล้ว

      mm diventare prefetto no perchè sono incarichi che vengono assegnati durante l'estate precedente all'inizio del quinto anno perciò non avrebbe avuto molto senso. per il resto si come te ho trovato strano girare tranquillo di notte, (anzi si fa quasi fatica a capire quando è giorno e quando è notte a volte), per quanto comodo eh, e solo in poche missioni la componente stealth aveva davvero senso. il più delle volte te ne fregaqvi e basta.

  • @edmaister
    @edmaister ปีที่แล้ว +11

    Npc: please Caleel stop repeating that word😖
    Adrian R. Rednic: “¡LETTERALMENTE!”

  • @LittleMermaid88
    @LittleMermaid88 ปีที่แล้ว +40

    L’ho atteso maniacalmente, tra mille sogni e speranze… ero già annoiata dopo 20 ore, l’ho finito oltretutto contro voglia 😢

    • @vinden10
      @vinden10 ปีที่แล้ว

      Nooo se mi dici questo non lo compro 😢😮😅

    • @LittleMermaid88
      @LittleMermaid88 ปีที่แล้ว +8

      @@vinden10 mah, io ti direi di comprarlo perché merita solo per l’amore e la cura dei dettagli che vi sono stati riposti, il divertimento viene a mancare più che altro, almeno a me.. sostieni i produttori, magari faranno di meglio col sequel 🤞🏻

  • @postmortem1678
    @postmortem1678 ปีที่แล้ว +8

    Dopo aver completato la trama principale o le missioni riguardanti i 3 personaggi con cui "stringiamo di più" e sono più presenti percepisci come un senso di vuoto che ti fa pensare che manca qualcosa. Ad esempio nelle missioni con Sebastian ad un certo punto che ne venivano presentate 2 contemporaneamente inerenti sempre la sua storia che potevano inserire anche dopo. Anche il dopo missioni, non hai più dialoghi con loro; è come se non avessimo mai interagito con loro, come se fossero semplici personaggi di piccole missioni secondarie. E si, sarebbe stato bello un sistema di moralità, conseguenze per le decisioni prese e cambi di dialoghi in base alla risposta, no che se optando per un'altra decisione il dialogo andrà a parare sempre e comunque nello stesso punto. Sarebbe bello vedere anche il nascere del romantico nei personaggi

  • @Giada_with_love
    @Giada_with_love ปีที่แล้ว +16

    Ciao Adrian, ottima recensione giusta, onesta e veritiera, mi sono appassionata a seguire le tue live, tra scleri e ansie nel gioco, bello il pezzetto nella stanza delle necessità dove scleri male 😂
    un bel gioco con dei pro e contro, si può sicuramente lavorare e migliorare il gioco in futuro,aspetto altre chicche.

  • @alessandrobruson1903
    @alessandrobruson1903 ปีที่แล้ว +17

    Riassumendo per me è un'ottimo inizio, se una uscita futura sarà più profonda e gdrrosa direi che c'è la possibilità che diventi una serie veramente profonda e interessante ma bisognerà osare in un epoca dove purtroppo le grandi case non ne hanno più il coraggio, io mi immagino un Hogwarts con la profondità di Dragon Age 🤤

  • @FreddinBIGFranz93
    @FreddinBIGFranz93 ปีที่แล้ว +15

    Questo gioco per me è stata una gigantesca occasione sprecata. Si sono limitati nel fare un buon gioco, ma potevano fare veramente molto di più . Potevano tranquillamente mettere più trame in base alle tue scelte ( per dire in skyrim puoi unirti alla confraternita oscura , oppure eliminarla, anche eliminare personaggi che ti danno delle missioni la storia va avanti lo stesso oppure cambia )

  • @TumsDragon
    @TumsDragon ปีที่แล้ว +13

    Ci voleva proprio un bel video da quasi un'ora di Caleel

  • @passionvideogames
    @passionvideogames ปีที่แล้ว +11

    Per il momento Sebastian è stato il companion con cui ho legato di più oltre che lo trovo molto bello. ❤ cmq sarebbe bella una aggiunta se la faranno. Seba gran figo 😂😊

  • @dtrule1228
    @dtrule1228 ปีที่แล้ว +5

    Bellissima analisi. Per me i punti di maggiore debolezza sono 1) la trama debole e narrata in modo assai poco coinvolgente (anche nei momenti più drammatici), 2) la ripetivitità nell'esplorazione e nei nemici, 3) l'eccessiva linearità. Avrei poi amato uno o più nemici segreti nascosti in qualche angolo remoto della mappa, con un livello di forza drammaticamente superiore al boss finale :)

  • @pepito6795
    @pepito6795 ปีที่แล้ว +4

    Registro linguistico PERFETTO (secondo me) per parlare di un videogioco: meticoloso ma anche immediato😉 nei momenti giusti 😬👍 bravo continua così che mi iscrivo

  • @nggyunglydngraadyMONKERULE
    @nggyunglydngraadyMONKERULE ปีที่แล้ว +31

    Riguardo al finale della questline di Sebastian (SPOILER)
    A quanto pare Anne ha sparso la voce a Feldcroft che Solomon è morto nel sonno, in entrambi i casi (denunciare Sebastian o no). Quindi il villaggio non sa che è stato Sebastian a uccidere suo zio. Se andate a parlare con uno dei residenti di Feldcroft dopo l'omicidio lo dirá in una linea di dialogo.

    • @rodan00
      @rodan00 ปีที่แล้ว +1

      Interessante. Grazie!

    • @nggyunglydngraadyMONKERULE
      @nggyunglydngraadyMONKERULE ปีที่แล้ว +1

      @@rodan00 Prego, ho visto un video a riguardo, l'ho saputo da quello

    • @Caleelyt
      @Caleelyt  ปีที่แล้ว +9

      Non mi ricordo dove altro l’ho letto, ma a quanto pare al funerale di Solomon è andata solo Anne, cosa che lascia intendere che non fosse proprio apprezzato dagli altri abitanti

    • @nggyunglydngraadyMONKERULE
      @nggyunglydngraadyMONKERULE ปีที่แล้ว +2

      @@Caleelyt Beh, effettivamente non era affatto un personaggio apprezzabile

  • @fagiolification11
    @fagiolification11 ปีที่แล้ว +28

    "Le fette di prosciutto da femboy" 💀

  • @francescoemme3226
    @francescoemme3226 ปีที่แล้ว +2

    Te lo voglio scrivere da mesi o forse anni: sei uno dei pochi youtuber che sa parlare in italiano.

  • @federico1989
    @federico1989 ปีที่แล้ว +18

    Forse il mio giudizio è stato influenzato dal fatto che sono un grande appassionato del mondo di Harry Potter, ma questo per me è uno dei giochi più belli in assoluto.
    Il mondo è vivissimo e ogni angolo nasconde segreti e piccole curiosità/easter egg, mentre la storia seppur semplice ripropone tutti i temi tanto cari alla saga originale (Sebastian>>>>>>>).
    Davvero un gioiellino ❤️ e complimenti per il video 😉

    • @matteociangherotti
      @matteociangherotti ปีที่แล้ว +9

      Ti devo dire che è molto influenzato 😅

    • @federico1989
      @federico1989 ปีที่แล้ว +3

      ​@@matteociangherotti pazienza... meglio così forse 😉

    • @Nicamon
      @Nicamon ปีที่แล้ว +2

      @@federico1989 Io sono a metà tra quelli come te e quelli che dicono che"Hogwarts Legacy"non è rigiocabile per quanto è palloso e ripetitivo. Sì,è vero,è ripetitivo e,soprattutto vista la difficoltà che ho avuto nel fare _diverse_ prove l'idea di doverle ripetere d'accapo per altre 3 volte non mi attira neanche un po'.Discorso _simile ma non identico_ per il limitato range e impatto delle scelte...io _vorrei_ dare a ognuno dei miei 4 potenziali personaggi una personalità diversa,ma già immagino che per il 90% del tempo mi ritroverò _per forza_ a rifare più o meno le stesse cose con lo stesso carattere di base perché quella è l'unica opzione che mi dà il gioco. Al tempo stesso,però,io _vorrei_ vedere"in azione"alcune mie scelte alternative(ad esempio scagliare Crucio su Sebastian invece che farglielo scagliare su di me)e no,non mi basta vedere quelle scelte in qualche video in cui vengono prese da _altri_ personaggi di _altre_ persone! Voglio vedere *i MIEI personaggi* compiere quelle scelte...anche se dovessi essermele già spoilerate!Non potrei mai giocare come Caleel ha giocato il suo episodio da Corvonero, parlando costantemente con altri,non prestando la minima attenzione a quello che succedeva nel gioco perché"tanto l'ho già fatto altre 3 volte"e correndo per finire il prima possibile. Se devo giocare 4 volte,DEVO FARLO BENE. Tutt'e 4 le volte!U^U _Almeno_ le parti legate alla trama principale! E,anche se sono ancora al mio 1° personaggio e non so se o quando creerò il prossimo,non mi sono ancora _stufato_ di giocare.Certo,ho rallentato moltissimo il ritmo dopo aver finito la trama principale,anche perché ormai le cose da fare sono sempre quelle... combattere Cattivi per cui sono diventato troppo forte(tra cui sempre quei maledettissimi ragni!!!),fare e rifare sempre le stesse prove di Merlino(di cui alcune non capisco come superarle!),risolvere dei mini-giochi per cui ho ANCORA bisogno dei cacchio di tutorial,insomma...di materiale per frustrarmi e farmi passare la voglia di giocare _ce n'è_ ma è questo il punto:NON MI E' PASSATA la voglia di giocare. Nonostante tutti i difetti del gioco,io vorrei che ci fosse altro della trama da esplorare e anche se non è così non ho ancora _voglia_ di prendere il gioco e schiaffarlo su una mensola ad impolverarsi per sempre.❣

    • @federico1989
      @federico1989 ปีที่แล้ว +2

      @@Nicamon da come interpreto Hogwarts Legacy, ha una struttura talmente aperta che sembra sia il gioco a chiederti di sviluppare come vuoi la tua storia. Se ad esempio rispondi in modo deludente a Sebastian o a Infaustus, dal tono di voce anche se la struttura è uguale, sembra che abbia cambiato il tuo rapporto con te. Lo stesso vale per le arti oscure: il gioco quando le usi ti fa capire che è profondamente sbagliato, anche se non cambia niente.
      È una giustificazione personale e a tratti superficiale, ma questa è la mia interpretazione.
      Per la rigiocabilità concordo: è tutto talmente coinvolgente che non diventa pesante rifarlo da 0. Ad esempio, The Last of us...la storia è quella, la struttura è quella e le dinamiche anche, ma il coinvolgimento che c'è spinge a rigiocarlo più e più volte, come Hogwarts Legacy nonostante i difetti

    • @Nicamon
      @Nicamon ปีที่แล้ว +1

      @@federico1989 E' vero xò sono cambiamenti talmente subdoli da essere quasi irrilevanti ed è un peccato xké così sembrano quasi una farsa.Comunque meglio di niente.

  • @francescomilitello6549
    @francescomilitello6549 ปีที่แล้ว +5

    il gioco di per se è un buon gioco. I problemi principali sono quelli che hai già detto a cui aggiungo anche le non proprio piacevoli espressioni facciali. Il combat system mi piace veramente molto, oggettivamente è divertente e vario anche se le Maledizioni senza perdono danno una soddisfazione unica, Crucio in particolare lmao. a proposito di queste mi è dispiaciuto non avere reazioni nei companion al loro utilizzo. Per esempio usando Crucio davanti il Professor Fig non dirà niente, manco un commento, stessa cosa Poppy e Natsy. Non chiedevo che chiamassero gli auror per mandarci in prigione ma in un rpg creare delle reazioni uniche all'uso di incantesimi così importanti mi pare il minimo. In elden ring (stesso genere anche se molto superiore come gioco singolo) se fai un percorso particolarissimo ti trovi ad esempio una modifica importante in una quest secondaria anche molto importante .Questi dettagli, insieme all'impossibilità di prendere delle scelte effettive, sono quello che mi ha fatto perdere molto dell'immersività del gioco che nelle prime ore era stato l'aspetto più importante

  • @smaug738
    @smaug738 ปีที่แล้ว +11

    Per me un 7+ ci sta come voto. Come dici tu, all'inizio è bellissimo, rimani sempre sorpreso, ma dopo 20 ore di gioco, sentivo la pesantezza, alla fine, tutti i segreti del castello li ho trovati nella prima metà di gioco. Le prove di Merlino manco a metà sono arrivato, per quanto erano pallose. La storia è bella, il mondo anche. Ma come ogni primo gioco, si potrà fare molto di più con i seguiti. Divertente, ma come dici tu, per niente profondo.

  • @giammarcozullino8236
    @giammarcozullino8236 ปีที่แล้ว +2

    Io ho apprezzato come te tutto il lato esplorazione e anche io come te sono alla ricerca dell'ultimo nemico per sbloccare il trofeo 🏆 cercherò anche io la lista nemici

  • @pasqualeguerriero3968
    @pasqualeguerriero3968 ปีที่แล้ว +4

    Recensione PERFETTA, hai detto esattamente quello che penso anche io.
    Un gioco che per i fan è il paradiso, io mi sono divertito tanto a giocarlo e rigiocarlo, ma che, tirando davvero le somme è abbastanza povero, soprattutto nella parte da gioco di ruolo. Speriamo bene per il futuro 😄 le basi sono valide, adesso dovrebbero concentrarsi a creare davvero una parte da gioco di ruolo, dove poter interpretare "l' auror" o "il Mangiamorte" per intenderci, in base alle scelte che si fanno durante il corso della storia. Red dead redemption 2 insegna 😃

    • @bluenile11
      @bluenile11 8 หลายเดือนก่อน +1

      Non ho ancora finito Red Dead per quanto ho trovato irritante la sua facilità ( il livello di sfida ZERO dei giochi rockstar non lo critica mai nessuno. Mah ).. comunque: mi stai dicendo che in base a come ti comporti nel gioco cambiano i finali?
      Io sapevo di no..

  • @marcobettacchi3506
    @marcobettacchi3506 ปีที่แล้ว +6

    hai dimenticato di dire che non c’è nessuna rivalità tra le varie casate

  • @Korr4K
    @Korr4K ปีที่แล้ว +6

    Il gioco mostra delle pecche che non ti aspetteresti nel 2023 dopo anni ed anni di giochi open world già rilasciati. Mappa immensa ma ripetitiva, secondarie senza senso come le mille grotte corridoio, troppo equipaggiamento che non potenzi nemmeno perché tanto ne trovi di meglio dopo 10 minuti, gestione delle maledizioni senza perdono senza senso (mi metti la scelta di rifiutarle ma non mi offri un path alternativo? Praticamente devi scegliere se renderti il gameplay più piatto o meno.. scelta senza senso), forzieri che si buggano se hai l'inventario pieno, trovare equipaggiamento in mezzo all'acqua tramite l'immersione completamente senza senso visto quanto ne trovi altrove, loot totalmente randomico che rende inutile le attività secondarie, rigiocabilità assolutamente nulla, cavalcare animali è totalmente inutile perché non offrono nulla in più rispetto la scopa e si pilotano pure peggio, villaggetti secondari totalmente vuoti e poco caratterizzati.. la lista è troppo lunga
    L'unico motivo per cui ho finito il gioco è perché sorprendentemente il combattimento è fatto molto bene, ogni magia è utile ed ogni nemico ha il proprio modo specifico per essere sconfitto più facilmente

  • @giacomog88
    @giacomog88 ปีที่แล้ว +4

    Un video perfetto, poi con questa organizzazione di settori e una voce tranquilla lascia questa ora come se fossero 5 minuti

  • @simochilo
    @simochilo ปีที่แล้ว +1

    Condivido tutto! Ti posso aggiungere qualcosa riguardo la modalità difficile: all'inizio senti davvero difficoltà, hai pochi strumenti, fai poco danno, i nemici di shottano. Mano a mano che vai avanti però gli strumenti a tua disposizione sono sempre maggiori e più forti, mentre i nemici rimangono tali e quali all'inizio, il gioco quindi sostanzialmente torna a facile. Ho sentito TANTISSIMO la mancanza di boss fight degne, mi sento di salvare giusto i guardiani perché essendo all'inizio più o meno danno filo da torcere e necessitano di una certa strategia, e il Fuggiasco, boss opzionale di una secondaria disponibile molto presto ma di livello molto alto, ciò mette alla prova giocatori più ambiziosi e che sanno sfruttare le debolezze (tra l'altro, molto figo il modo in cui si debba esplorare bene il menu per capire come battere il boss a livello basso a difficile)

  • @alessandrogardino2481
    @alessandrogardino2481 ปีที่แล้ว +2

    Io penso e spero che sia ancora una forma embrionale di quello che può diventare, la ricetta giusta l' hanno creata ma manca ancora il fattore rigiocabilità... Spero vivamente che ci sia un seguito e sviluppato bene.
    Quello che avrei piú sperato era per le skill un sistema propio alla skyrim dove l 'incantesimo di ventava forte con l'uso e magari un ramo di perk per ognuno... Speriamo per un futuro titolo...

  • @tsukiakari91
    @tsukiakari91 ปีที่แล้ว +6

    Premessa: non ho giocato ma soltanto visto gameplay, pertanto darò il mio giudizio solo sulla trama. La storia principale a me è sembrata molto banalotta, mi ha deluso...all'inizio l'avevo trovata molto interessante ma il finale è davvero meh, la storia di Sebastian era molto più avvincente, personalmente le avrei fatte intrecciare, magari Sebastian avrebbe potuto cercare di usare il deposito di Isidora per curare la sorella che poi sarebbe morta (oppure sarebbe potuta diventare totalmente apatica come il padre di Isidora). Le potenzialità per creare una storia più bella c'erano ma hanno toppato...peccato. Comunque, si sente tutta la mancanza della Rowling che avrà fatto anche cazzate ma è pur sempre la creatrice del mondo magico.

  • @andreaparpinel
    @andreaparpinel ปีที่แล้ว +3

    Complimenti per la review, concordo praticamente su tutto,dopo aver finito la prima Run e la seconda, la terza sta diventando in agonia. Il fatto che non si tiene conto della moralità in realtà ci può stare perché comunque nella storia sei un “buono” e come tale la storia prosegue sul suo binario. In ogni caso fra pro e contro nel complesso il gioco mi ha divertito, mi ha coinvolto, e la possibilità di fare varie combo in attacco mi ha fatto apprezzare moltissimo i combattimenti. Consigliato sicuramente ai giocatori “occasionali” ed ai fan della saga, godibile se sia tiene conto delle limitazioni e dei contro per i giocatori più esperti.

  • @ricardozotti4922
    @ricardozotti4922 ปีที่แล้ว +7

    Sono d'accordo su tutto, a me la cosa che mi ha deluso di più è proprio le poche scelte che ti offre il gioco e l'assenza di un sistema morale che rende il mondo un po morto

  • @giacomoOOOo100
    @giacomoOOOo100 ปีที่แล้ว +3

    Che bello aver accompagnato il nostro amato nonno 15enne che drippava per la mappa nel suo viaggio da bracconiere/interior designer incallito

  • @Jinzo015
    @Jinzo015 ปีที่แล้ว +4

    Totalmente d’accordo su tutto.
    Aggiungo solamente che ho completato il gioco nella difficoltà massima ed è stato comunque fin troppo semplice! Avrei preferito una maggiore sfida. Sono morto pochissime volte

    • @chiaradimarzo8039
      @chiaradimarzo8039 ปีที่แล้ว +4

      Hai assolutamente ragione!! Anche io nella difficoltà massima non ho avuto molti problemi

    • @tsuraraonna1614
      @tsuraraonna1614 ปีที่แล้ว

      Grazie al cielo che su PC ci sono le mod.
      Ne ho installate un paio che aumentavano il danno dei nemici (scalabile, da 25% a 100% in più), raddopiava il numero dei nemici in gruppi inferiore ai 5 e aumentava la frequenza di attacco.
      È stata un esperienza tosta, ma anche così una volta superate le prime fasi è diventato una passeggiata di piacere

    • @Jinzo015
      @Jinzo015 ปีที่แล้ว

      @@tsuraraonna1614 il sistema di combattimento è buono però.. immagino ti sarai divertito così 🔝

  • @amagibros7047
    @amagibros7047 ปีที่แล้ว +3

    Forse è un po' ridicolo da dire, ma per quanto mi riguarda ho giocato a questo titolo da non grande fan della saga di Harry Potter e ne sono uscito curiosissimo di sapere di più sul mondo magico. È stata un'esperienza molto bella e mi sono sentito bene immerso nel tutto, nonostante gli innegabili difetti. La più grave mancanza secondo me è appunto la poca cura del protagonista, della sua backstory ma anche della customizzazione abbastanza limitata , cosa che spero venga aggiustata in un eventuale sequel. Un'altra cosa che ho notato sono le animazioni degli npc un po' legnose che a volte hanno tolto tragicità a momenti anche molto toccanti. Il sistema morale e delle penalità penso sarebbe una cosa bellissima da implementare, anche perché vediamo situazioni in cui gente viene anche rinnegata dai parenti per una maledizione mentre tu puoi girare impunito cruciando e imperiando qua e là.
    Insomma, morale della favola DATEMI LA ROMANCE CON SEBASTIAN

  • @giorgiaclara6853
    @giorgiaclara6853 ปีที่แล้ว +10

    C’è la meritavamo la romance con Sebastian!!🥺

  • @emanuelebuschettu3361
    @emanuelebuschettu3361 9 หลายเดือนก่อน +2

    Io corvonero convinto che mi stavo finalmente decidendo a comprare il gioco
    Sempre io, arrivo al minuto quaranta e qualcosa per sentirmi dire che non c’è un companion della mia casa e mi sento esattamente come il tipo che appare a schermo

  • @xXxaNg3Rf1sTxXx
    @xXxaNg3Rf1sTxXx ปีที่แล้ว +5

    Ci ho giocato più o meno 53 ore un gioco davvero ben realizzato il neo più grande è davvero la storia principale le quest secondarie ci stanno e anche i collezionabili si poteva fare di meglio? Sicuramente si ma rimane senza ombra di dubbio un gioco godibilissimo vale la pena secondo me comprarlo intorno ai 30 euro

  • @thatssoleo
    @thatssoleo ปีที่แล้ว +8

    Io ho amato questo gioco ma penso che la grande pecca sia stato il volerlo rendere accessibile a tutti i tipi di giocatore. Un po’ come non voler fare un torto a nessuno. Una volta sbloccata la stanza delle necessità diventa tutto facilissimo. Dopo ogni missione è semplicissimo ricaricare piante e pozioni. Le prove di merlino? Semplici e ripetitive, avrei preferito pochissime di esse sparse nel mondo e molto più complesse, apprezzate di più le prove di depulso. Una bella mappa piena zeppa di ripetitività.

    • @Nicamon
      @Nicamon ปีที่แล้ว

      Io invece non apprezzo che un sacco di prove siano *tutto tranne che semplici!* Sia quella dannata stanza di Depulso,sia TUTTE quelle con quei cazzo di portali,tutte le prove legate al volo e tante altre che ora non mi vengono in mente...io non sono un giocatore incallito e ho selezionato *apposta* la Modalità Storia sperando di potermi *rilassare* giocando a"Hogwarts Legacy"...invece non sai quante volte ho dovuto ingegnarmi passando ogni 3 secondi sullo stesso schermo dal gioco al computer normale(potendo avere l'audio solo su 1 dei 2)perché dovevo seguire passo passo dei tutorial per riuscire a superare un sacco di mini-giochi...e NONOSTANTE avessi il tutorial dovevo fare UN SACCO DI TENTATIVI perdendo UN SACCO DI ORE e UN SACCO DI PAZIENZA!Diventava *FRUSTRANTE* giocare in quel modo,non appassionante o divertente!Invece di rilassarmi mi faceva stressare e incazzare e parlo al passato ma,in realtà,non è che questa cosa sia finita perché mi rimangono ancora diverse"mini-prove"da superare e molte le sto lasciando in stand-by perché,appunto,mi servono i tutorial per sperare di passarle.Vorrei *davvero* che,almeno per chi ha selezionato la Modalità Storia,ci fosse un modo per _skippare in automatico_ le prove che non si riescono a superare dopo un paio di tentativi...cioè..se vuoi continuare a provare all'infinito _lo puoi fare_ ma se vuoi passare oltre _il gioco deve lasciarti passare oltre_ non bloccarti finché non ti viene l'esaurimento nervoso!!!X-O Soprattutto perché molte di queste prove maledette *erano legate alla trama principale!!!* NON PUOI proseguire nella storia se non le superi quindi non puoi neanche fare il ragionamento:"Vabbè,pazienza,non platinerò il gioco,ma almeno non mi farò ingrossare il fegato per niente."NO!!!Devi superarle per forza altrimenti non saprai mai come la storia va a finire(o meglio..lo saprai se te l'andrai a cercare su internet,ma non potrai mai"viverla"di persona con il TUO personaggio)!!!Sono davvero deluso che questa possibilità di"skippaggio"ci sia data solo con Alohomora e con le prove di volo...e tra l'altro non capisco perché le prove di volo sì mentre quel dannato Campo dell'Evocatore no! Io alla fine _sono riuscito_ a superarne tutti i livelli,ma avrei volentieri skippato l'intera faccenda visto che non era fondamentale ai fini della trama,mi metteva contro alcuni avversari *odiosi* che mi ripetevano in loop quanto fossi sfigato ogni volta che perdevo e,come gioco in sé,neanche mi piaceva.X-[ Insomma,in sintesi...se mi dai la possibilità di avere una modalità di gioco facile...DEV'ESSERE FACILE *PER DAVVERO* NON SOLTANTO DARMI DEI NEMICI DA COMBATTERE UN POCHINO PIU' SFIGATI!!!>O

    • @ragnarresh
      @ragnarresh ปีที่แล้ว +2

      @@Nicamon io le prove le ho trovate veramente facili. Giusto un paio in generale ed una nella stanza di Depulso. Non capisco come fai a sbagliare anche con i tutorial sotto mano.

    • @thatssoleo
      @thatssoleo ปีที่แล้ว +2

      @@Nicamon questo mi conferma ulteriormente cio che dico: per un giocatore che macina open world ed enigmi il gioco è facile. Avrei preferito almeno che le sfide fossero meno per platinare il gioco perché cosi vanno incontro a giocatori come me che le trovano ripetitive e semplici o come te che per qualcuna hai dovuto seguire un tutorial.

    • @Nicamon
      @Nicamon ปีที่แล้ว

      @@ragnarresh Dovresti vedermi giocare x capirlo...nn te lo posso descrivere a parole.😵

    • @dariobaroni8530
      @dariobaroni8530 ปีที่แล้ว

      ​@@Nicamon ti son serviti tutorial per i minigiochi e enigmi di HL? Ahahaha

  • @EnricoAutero-xv3zr
    @EnricoAutero-xv3zr ปีที่แล้ว +4

    Ulteriore aspetto che scoraggia la rigiocabilità è il tempo elevato che è necessario per sbloccare tutte le funzioni secondarie. A metà gioco ti sei abituato ad avere la scopa, le piante, la stanza delle necessità, l'alohomora... tutte cose che richiedono ore di gioco per essere sbloccate. Personalmente, non ho molta voglia di giocare altre 10 ore per poter avere un secondo personaggio pienamemte funzionante, che però è quasi la fotocopia del primo (solo con un altro colore).

    • @Caleelyt
      @Caleelyt  ปีที่แล้ว +2

      Sulla rigiocabilità sono d’accordo, ma nella prima run invece ho proprio apprezzato che anche dopo 30 ore stavo ancora sbloccando nuovi sistemi, perché lo rendeva più fresco ed interessante

    • @EnricoAutero-xv3zr
      @EnricoAutero-xv3zr ปีที่แล้ว +1

      @@Caleelyt Vero, io avevo la sensazione di trovarmi in un gigantesco tutorial. Che è bellissimo nella prima run, ma pessimo nella seconda!

  • @Dragonbjorn94
    @Dragonbjorn94 ปีที่แล้ว +1

    Cioè, io stavo facendo anche le grotte. Non ci ho proprio pensato, mi hai salvato ahah

  • @Andre172295
    @Andre172295 ปีที่แล้ว +4

    Parto col dire, Avalance aveva fatto Cars 2 e Disney infinity prima di Hogwarts Legacy, quindi pochissima esperienza in materia -> per quello che hanno fatto io do a loro un 7. Se mai faranno un seguito e questo dovesse rivelarsi simile o uguale a questo titolo non avrei problemi a dargli 2. Ma adesso entriamo nel vivo dei difetti e criticità.
    E' un titolo fatto certamente con amore e si vede. Dai dettagli nel castello, come i quadri di Barnaba il Babbeo o Guendalina la Guercia (perché non aveva una sua pagina, perchééééé?). Purtroppo dal mio punto di vista anche il castello però manca di qualcosa, come i passaggi segreti per raggiungere altre aree. Alla fine tutto quello che troviamo sono solo sgabuzzini dove troviamo forzieri e nulla di più. Avrei preferito delle interazioni più approfondite con ii quadri e magari delle mini mini missioni per trovare parole d'ordine per passaggi e cose del genere, simil Quinto gioco di Harry Potter (magari non per forza "Costolette"). Poi parere personale: le scale che cambiano le avrei preferite in altro modo e non come hanno fatto, ma quello è gusto personale.
    rimanendo in ambito ambientale, l'esterno di Hogwarts l'ho trovato ricco e allo stesso tempo piatto e vuoto. bellissime le ambientazioni e visivamente sono molto belle, ma ciò che puoi trovare per la mappa sono sostanzialmente le stesse cose e senza poco senso. Concordo sul fatto che le caverne con il corridoio a zigzag dove trovi il forziere non servono letteralmente a nulla e questo fa perdere un po' il gusto dell'esplorazione.
    Grossa pecca è la gestione della mappa: non esiste una legenda che ti consenta di togliere i punti di interesse se non vuoi vederli, nulla che "pulisca" la mappa. Completi le sfide di Merlino o trovi le grotte oppure continueranno a rimanere sulla mappa a darti fastidio graficamente ogni volta che la apri, peccato bastava veramente poco a cambiare quell'aspetto.
    Bello che le pagine della Guida ti diano info sulla storia, ma quelle volanti o nei bracieri o con gli specchi a cosa servono? Perché rendere alcune pagine leggibili e altre completamente inutili (tranne per il completamento della Guida)? Avrebbero potuto benissimo fare che quelle volanti ti fornivano info sulla mappa, magari rivelando oggetti segreti (che avresti potuto prendere anche esplorando da solo). Lo so, ma sono piccoli dettagli che avrebbero migliorato parecchio la fruizione del gioco. L'hai voluto creare pensando alla maggioranza delle persone, ecco uno strumento che avrebbe aiutato i neofiti a trovare i forzieri segreti senza camminare per 2 metri e fare Revelio spasmodicamente.
    Ho ODIATO le Sfide di Merlino: 95 sfide per 9 tipologie differenti. 52 per raggiungere il massimo e 43 inutili. Una volta finito, Nora Tredwell che fina fa? Storica di Merlino vuole sapere tutto della sua vita e poi non fa più nulla? Scompare nel nulla dopo aver completato le 95, NOVANTECINQUE, prove? Che tristezza, che occasione mancata per far partire un Dungeon segreto ed esclusivo di fine miniquest per scoprire un qualcosa su Merlino (e io lo avrei agganciato ad una missione da fare con un ipotetico companion di Corvonero).
    Passiamo ai companion e alla impossibilità di compiere scelte. Ho trovato deludente il fatto che ci fossero solo 3 compagni su 4 e che per tutti e 3 tu potevi concludere la storia con loro. Avrei di gran lunga preferito che potessi concludere la storia personale solamente con 1 o al massimo 2 di loro, tipo: stringo più amicizia con Poppi e Sebastian, allora con Poppi finisco la sua Quest e con Sebastian si può concluderla solo al 75% perché non è stato la tua prima scelta, mentre Natty rimane solo una conoscente perché hai scelto di non seguirla o una cosa del genere. Invece sei "costretto" a seguire le loro storie e a completarle, senza che tu abbia una vera e propria voce in capitolo sul corso della storia che stai vivendo. Per tutta la mia Run avevo paura di completare una storia piuttosto che un'altra proprio perché ero convinto che ad un certo punto proseguire troppo con uno mi avrebbe impedito l'amicizia con l'altro, ma alla fine è stata solo preoccupazione inutile. Peccato, un'opportunità sprecata.
    Cosa vorrò vedere in un seguito? Il continuo dello studio della magia antica e cosa si può effettivamente fare con essa (ricordo che Hogwarts è stata costruita così, quindi non pizza e fichi). Questa volta mi aspetto che ci siano enormi scelte e conseguenze da fare e subire che possano stravolgere tutto. Vorrei che l'uso delle maledizioni senza perdono possano avere un vero impatto con l'ambiente magico e la tua reputazione. Il poter scegliere il proprio compagno di avventura tra una svariata lista e che questo abbia una Quest che magari si intreccia con le quest di altri personaggi secondari (magari essere amico di persona X e persona Y rende la missione finale di quest in un modo, rispetto che essere amico di X e Z oppure tra Z e Y).
    Spero tantissimo che con il prossimo capitolo vogliano osare e migliorare i tanti punti deboli, perché se volessero riproporre ancora lo stesso gioco, credo che faranno un flop enorme.

    • @Andre172295
      @Andre172295 ปีที่แล้ว +3

      Un'altra cosa che mi sono dimenticato: Avrei preferito una scelta all'inizio del tipo Hai letto i libri? Purosangue. Solo i film? Mezzosangue. Nulla? Nato Babbano con tutte le conseguenze di dialogo che ne conseguono.
      Diamine, siamo alla fine dell'800, volevo quel retrogusto di "odio" e disprezzo tipici dei libri per chi ha una nascita differente e una Casa differente (ricordo che quasi nessuno ti disprezza perché sei di una Casa o di un'altra e l'ho trovato stupido).

    • @Bio452
      @Bio452 ปีที่แล้ว

      ​@@Andre172295 La scelta del sangue era all'inizio prevista, ma è stata tolta perché non aveva alcun riscontro all'interno della trama di gioco: ambientando il gioco a fine '800, la purezza del sangue è ancora un fenomeno isolato e perpetrato da singoli in sporadiche occasioni o comunque sono credenze che vengono portate avanti solo nel privato. Il culmine del razzismo magico, dove si passa all'azione su scala ampia, avviene con Voldemort e mai prima.
      Per lo stesso motivo, non ha nemmeno senso il discorso che fai sull'odio di appartenenza a una certa casa. Ti faccio comunque presente che, se non li hai notati, ci sono molti riferimenti velati tra le varie case: genitori che se la prendono a morte con i figli per essere finiti in una casa diversa rispetto a quella sperata, dialoghi unici con Sebastian, scambi di battute sulle qualità delle case...

    • @Nicamon
      @Nicamon ปีที่แล้ว

      @@Bio452 Però _ci sono_ dei personaggi non giocabili che ogni tanto accennano alla purezza del sangue nei loro dialoghi...sarebbe stato carino poter scegliere cosa essere all'inizio del gioco anche solo per poi sentirsi insultare nei corridoi dai maghi razzisti o magari avere qualche linea di dialogo"personalizzabile"durante le missioni coi companion...niente di che,ma almeno avrebbe dato _un filo_ di tridimensionalità in più al personaggio...

    • @Nicamon
      @Nicamon ปีที่แล้ว

      @@Andre172295 Concordo su molte delle cose che hai detto,ma anch'io mi ero preoccupato di non riuscire a"completare"le relazioni con tutti i Compagni e,a differenza tua,sono stato SOLLEVATO nello scoprire che non fosse così. A me _dà fastidio_ perdermi dei pezzi di trama per strada(soprattutto se non sono sicuro al 100% di voler rigiocare creando più personaggi differenti)quindi sì,da una parte anch'io mi aspettavo di poter creare un rapporto differente con i vari Compagni,con cui essere migliori amici con 1 e solo conoscenti con un altro,ma,in realtà,sono più felice di averli potuti conoscere bene tutti(per quanto"bene"sia un parolone per 3 su 4 di loro).❤💛💚💙

  • @jekky91
    @jekky91 ปีที่แล้ว +4

    Dovrebbero creare una storia solo per Sebastian 🤩 la sua di storia e quella di Infaustus mi ha letteralmente fatta innamorare. Sono Grifondoro eppure mi piaciuto vedere questi Serpeverde. Mi hanno fatta avere un'opinione diversa su di loro (cosa che sia nei film che nei libri ho odiato questa casa) eppure nel gioco, grazie a questi due personaggi li hanno resi ai miei occhi molto più veri. Personaggi più d'impatto e di carattere. Per nulla noiosi, anzi i più interessanti. Quindi spero che se fanno un secondo capitolo di Hogwarts Legacy ci siano ancora loro due e chissà magari come storia principale 😊

  • @Prodigeek
    @Prodigeek ปีที่แล้ว +4

    🔝🔝🔝🔝

  • @davycrockett8076
    @davycrockett8076 ปีที่แล้ว +2

    La butto lì...e se facessero dei re-make dei vecchi HP usando questo impianto grafico, ecc? Sarebbe STUPENDO. Quei primi titoli per ps1/ps2 me li porto nel cuore ancora oggi.

    • @elios2296
      @elios2296 ปีที่แล้ว +5

      La nostalgia ti offusca, erano tutti dei giochi molto mediocri fatti solo per promuovere il film

    • @marcomarchetti588
      @marcomarchetti588 20 วันที่ผ่านมา +1

      Il primo per ps1 secondo me era un ottimo gioco, anche con momenti molto arcade. I vari puzzle davano sempre delle ricompense molto specifiche. Ricordo ad esempio un percorso molto difficile per sbloccare la nimbus 2000.

  • @chiaraandreola2790
    @chiaraandreola2790 ปีที่แล้ว +5

    SPOILER SULLE TRAME DEI COMPANION
    In un mondo ideale in cui avessero avuto tempo e budget illimitati per me sarebbe stato l'ideale che la scelta delle case ti creava un legame molto più stretto con il tuo companion aprendoti capacità esclusive alla tua casa. Per esempio solo con serpeverde potevi fare la missione di Sebastian e sbloccare le maledizioni senza perdono, con grifondoro potevi arrivare ad imparare ad essere un animagus, con tassorosso o corvonero magari potevi esplorare gli abissi o magari l'esclusività dell'ippogrifo o qualcosa legato all'astronomia visto che era quello a cui stavano puntando con corvonero...

    • @Nicamon
      @Nicamon ปีที่แล้ว +4

      Xò nn sarebbe stato giusto relegare le Maledizioni(o altre abilità specifiche)solo a una Casa,sia xké alimenta lo stereotipo 2° cui i Serpeverde devono *x forza* essere Cattivi,sia xké nn dà la possibilità _alle altre Case_ di essere cattive...scusa...xké io nn posso scegliere di essere un Tassorosso e *anche* un Mago Oscuro?!?>^< O un Corvonero e _anche_ un animagus?!?

  • @nicolovoci7265
    @nicolovoci7265 ปีที่แล้ว +17

    Riconfermo il mio voto 7 tirato indipendentemente se sei o meno un fan di Harry Potter

    • @ciroderosa2136
      @ciroderosa2136 ปีที่แล้ว

      Voto 10: è un gioco perfetto

    • @alessioaloe2571
      @alessioaloe2571 ปีที่แล้ว +1

      ​@@ciroderosa2136 eh sì 10 mo comunque seriamente apparte gli scherzi e un 7 pieno dai a mani basse gioco valido ma con dei difetti ma ci sta non mi aspettavo il capolavoro ma un gioco godibile e così è stato

    • @valentenazionale
      @valentenazionale ปีที่แล้ว +1

      @@ciroderosa2136 ma no 10 no, poteva avere molte ma molte più cose, che probabilmente per questioni di tempo non sono state fatte.

    • @dariobaroni8530
      @dariobaroni8530 ปีที่แล้ว

      Voto onestissimo

    • @antonioa6089
      @antonioa6089 ปีที่แล้ว +1

      Anche per me è un quasi 7… un 7 wannabe

  • @catellodefalco454
    @catellodefalco454 ปีที่แล้ว +11

    L'idea di base del gioco e' fantastica, ma credo che in questo momento il miglior open world resta RDR2. Grande storia, grandi dialoghi, personaggi, e soprattutto le scelte incidono sulla reputazione e ti fanno divenire ricercato. Qui hanno strutturato davvero una grandissima base , ambientazione fantastica che migliora con l'alternarsi del giorno e della notte, passaggi segreti, il castello, le piccole cittadine etc, poi si sono persi con la trama. L'unico errore fatto, a mio parere, e' stato quello di alzare l'Hype oltre, ma veramente oltre l'asticella, facendo quasi credere di essere dinanzi al gioco dell'anno.

    • @TheFiend91-6
      @TheFiend91-6 ปีที่แล้ว +1

      D'accordo su RDR2, ma le scelte hanno valore solo sull'open world, quindi fuori dalla storia principale. La storia è sempre lineare. Comunque rimane un giocone d'altri tempi, da vero "next-gen" per quanto riguarda la grafica e alcune meccaniche di gioco.

    • @FcInterVideosAndShorts
      @FcInterVideosAndShorts ปีที่แล้ว +2

      Vabbè RDR2 è da serie tv, qualcosa di spettacolare, ci sto rigiocando, mi fiondo sopratutto su secondarie e sfide, caccia e pesca, ha mille giochi in un gioco.

    • @FcInterVideosAndShorts
      @FcInterVideosAndShorts ปีที่แล้ว

      @@TheFiend91-6 ma le trame scritte dal team rockstar per me non hanno bisogno di scelte del giocatore, ma allo stesso tempo in RDR2 puoi riempire le ore di gioco con tutto, allerta spoiler: quando Arthur scopre che sta per morire ti immedesimi troppo nel personaggio, io ho scelto diventare più buono, spero in un terzo capitolo ambientato ancora prima, durante la gioventù dei protagonisti, magari con l’uso di quattro personaggi (Hosea- Dutch - Arthur e John)

    • @TheFiend91-6
      @TheFiend91-6 ปีที่แล้ว

      @@FcInterVideosAndShorts Giustissimo, però spero che facciano un prequel con altri personaggi.

    • @FcInterVideosAndShorts
      @FcInterVideosAndShorts ปีที่แล้ว +1

      @@TheFiend91-6 per me invece sarebbe interessante un prequel che unisca le storie di Hosea, Dutch, Arthur e John, tutti utilizzabili in stile GtA V.

  • @andreaconte3950
    @andreaconte3950 8 หลายเดือนก่อน +1

    Premessa: sono un grande fan della saga.
    Sul piano meramente tecnico, il gioco ha superato - in positivo - le mie aspettative in quanto a grandezza della mappa e vita all’interno della stessa, “chicche” e bellezze sparse. Si vede che è stato curato da chi ha a cuore la saga.
    Note dolenti, invece, sono state la linearità (per non dire piattezza) della trama; mancanza di sviluppo e profondità pure dei personaggi incontrati, compresi i nemici principali. Il principale difetto, però, per me rimane la longevità: nonostante la mappa grande, i tantissimi collezionabili e le numerose missioni secondarie, la storia principale finisce troppo presto, forse pure in maniera affrettata, e questo ti scoraggia dal riprendere il gioco. In questo vedo uno spreco e mi dispiace. Sull’equipaggiamento si poteva fare di più. Alcune cose tipo le prove di Merlino sono esageratamente ripetitive e, di fatto, alla lunga inutili. In sintesi, un buon gioco e molto rilassante soprattutto (ma non solo) per i fan. Come dici tu, diretto a tutti e soprattutto ai casual player. Ci sta, ma era lecito aspettarsi qualcosa in più. Ad ogni modo è un gioco più che degno di essere giocato e con tanti aspetti positivi.

  • @FreddinBIGFranz93
    @FreddinBIGFranz93 ปีที่แล้ว +5

    Skyrim è mille volte meglio. Si la Storia è lineare ma da molta più libertà. Puoi uccidere, fare il cattivo, rubare ecc. Anche il vestiario del personaggio è più vario.

  • @therealplayers3556
    @therealplayers3556 ปีที่แล้ว +4

    da fan sicuramente è piacevole ma cmq si vede che gli sviluppatori sono stati tirati purtroppo, nonostante l ottima realizzazione finale specie del castello. Troppe mancanze. urge almeno un DLC per compensare il Quidditch che viene spesso citato. Meccaniche gameplay non male nel combattimento ma rsi vede che manca qualcosa in generale specie quest ecc.. Da fan voto 8.5 mentre ad essere obbiettivi e realistici voto 7.... non puo mancare la varietà della case, solo di facciata. Poi romance eh vabbe potevano metterle pero eh!

  • @francefond
    @francefond ปีที่แล้ว +1

    Ma la colonna sonora di sottofondo "Diagon Alley" presa dai vecchi giochi di HP😍

  • @alessiarossi6387
    @alessiarossi6387 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao Caleel commento tardivo, ma solo perché ho la switch e ho potuto giocare solo ora.
    Tralasciando i limiti tra una console e l' altra, forse sarò una voce fuori dal coro, ma credo che il lavoro che è stato fatto sia davvero un ottimo inizio.
    Parliamo di un universo talmente ricco di elementi unici, che il solo riprodurlo con tale dovizia di particolari merita un plauso.
    Mi è piaciuto moltissimo al di là dei limiti da te esaustivamente descritti.
    Comunque meravigliosa recensione.

  • @lauraciobanu5323
    @lauraciobanu5323 ปีที่แล้ว +2

    Adoro le tue recensioni 😍. Non vedo l'ora che esca che per la play station 4. PS: Adoro i tuoi video e sono orgogliosa di essere una tua compatriota rumena 🫶🏼😂.

  • @danielefenili1063
    @danielefenili1063 ปีที่แล้ว +4

    Io ho perso la magia dopo 10 ore di gioco e a 20 ore l'ho proprio abbandonato (chissà se lo finirò)
    A livello di gameplay (ma non solo) ha delle grosse lacune. è veramente troppo piatto e vuoto.
    E sentire che per molti rimane cmq il miglior gioco a tema Harry Potter mi fa piangere il cuore.
    La Camera dei Segreti e Ordine della Fenice/Principe Mezzosangue rimangono ancora superiori a mio parere.

  • @brie0094
    @brie0094 ปีที่แล้ว +1

    L'attenzione ai dettagli di questo gioco merita un 10 a mani basse, su questo non ci piove, tuttavia chi ha letto i libri e visto i film da una parte capisce che non aggiunge nulla di nuovo a quello che già conosciamo ,alcune nemmeno le ritroviamo (quidditich , dissenatori ,Incanto patronus) ma su questo ci si può sorvolare sopra. Il problema evidente è proprio nella struttura del genere: Siamo nel 2023 è INAMISSIBILE fare un GDR senza una componente moralistica poichè siamo abituati a giochi dove queste cose ,prendendo pure ad esempio giochi un pò datati ( Dragon Age, the witcher.. etc), erano all ordine del giorno. Qui invece ti danno l'illusione di una scelta ,ma alla fine tutte portano al medesimo risultato senza ripercussioni. Dopo 15 ore i combattimenti iniziano a stancare, i Boss ( se così vogliamo definirli) sono tutti uguali ,ad eccezione di quello finale , dopo 20 ore tutto diventa talmente ripetitivo che la patina di magia che copriva il tutto nelle prime ore di gioco scompare degno della migliore smaterializzazione. Io al gioco in sè do 7 e mezzo ma se devo fare un rapporto qualità/prezzo raggiunge apppena la sufficenza .

  • @UrloDellaNotte
    @UrloDellaNotte ปีที่แล้ว +3

    Ottima analisi ma secondo me sei stato fin troppo educato negli insulti. Consideriamo ad esempio il fatto che non si può interagire col mondo di gioco per un cazzo, non puoi sederti neanche su una sedia nella sala comune o usare il tuo letto per dormire, è gravissimo. Per non parlare del fatto che ok il sequel, ma ormai l’ambientazione è bruciata: io non spenderei altri 75€ per tornare sostanzialmente nella stessa Hogwarts… È stata una enorme chance sprecata

  • @arthea3445
    @arthea3445 ปีที่แล้ว +1

    Gran parte dei "problemi" evidenziati, è molto semplicemente data dal fatto che questo gioco non è rivolto solo a videogiocatori, ma anche ad appassionati del brand che non hanno mai toccato un videogame. Possiamo dire che è una versione semplificata di un videogioco. Anche la mancanza di un "sistema morale" era già stata discussa dagli sviluppatori i quali avevano detto di non voler fare sentire "giudicati dal gioco" i giocatori, cosa che a noi piace, ma ad un neofita, che vuole per esempio usare le maledizioni senza perdono, ma non vuole essere il cattivo della situazione, potrebbe dare fastidio. Inoltre avete mai visto qualche video dei vari " faccio giocare Skyrim ad un non giocatore", ecco se lo avete fatto saprete che quello che per noi è semplice memoria muscolare, oppure un ragionamento quasi involontario, per un neofita è una sfida pazzesca. Alla luce di questo non mi sento di giudicare la superficialità delle meccaniche e di molti aspetti del gioco. Voglio far presente che di sicuro WB ha richiesto esplicitamente ad Avalanche di rendere il gioco accessibile assolutamente a chiunque.

  • @Spettro1993
    @Spettro1993 ปีที่แล้ว +1

    Ho finito il gioco in questi giorni e concordo su ogni singolo punto di questo video ❤ stesse identiche tue impressioni su ogni sfaccettatura del gioco

  • @pietroventimiglia5269
    @pietroventimiglia5269 ปีที่แล้ว +2

    Non sono d'accordo solo su un paio di punti:
    Non credo che la stanza delle necessità possa essere neanche lontanamente considerata un gioco a parte. Nonostante sia una meccanica apparentemente enorme paradossalmente la funzione più esplorabile e ampia è quella della decorazione, che però ha dei limiti enormi anche da te detti, e diciamocelo, a meno che uno non sia estremamente fissato una volta sbloccato tutto e arredata quella funzione si esaurisce e metà di noi l'ho comunque allestita solo una volta sbloccato tutto, per il resto del gioco spesso la si lascia un pò a come capita.
    Nelle sue funzioni principali invece, quindi il farming di materiali, è veramente risicata, i materiali non serve fermarli proprio perchè potenziare non è necessario, ma anche se si decide di farlo danno talmente tanti materiali che in 3-4 giri ti bastano per metà gioco, in più dato il limitatissimo numero di creature, in quanto a varietà e quantità lascia i vivai un pò spogli, li riempiamo noi di oggetti e architetture, ma quello che dovrebbero essere il focus principale, ovvero gli animali, risultano veramente pochi e quasi scomparire nelle grandezza delle ambientazioni, il che è un peccato.
    Anche il farming di pozioni, e piante, si possono mettere talmente tanti tavoli e c'è una così poca varietà di oggetti che si arriva subito al cap e metà dei banchi diventa presto inutile a meno che qualcuno non si diverta a usare gli oggetti anche se non necessari.
    Il sistema di combattimento è frenetico e divertente ma a livello di incantesimi non l'ho trovato così ben bilanciato, io mi sono ritrovato a sbloccare le serie ruote solo per non dover ogni volta cambiare incantesimi per gli enigmi, ma nei combattimenti basta in realtà tranquillamente una ruota sola con una maledizione senza perdono e gli altri incantesimi a scelta, con il fatto che le maledizioni superano qualsiasi scudo praticamente mai si sente il bisogno di cambiare ruota degli incantesimi, meccanica che sarebbe stata più interessante se solo questi avessero avuto effetti più diversi tra loro, magari anche situazionali e/o ambientali.
    Per il resto però per quanto mi riguarda si viene totalmente catturati dalla bellezza del castello e anche nelle highlands per quanto poco varie e caratterizzate volare era così bello e soddisfacente e poi magari guardarsi intorno e vedere hogwarts in lontananza che non mi sono mai ritrovato ad utilizzare la metro-polvere se non dopo end-game

  • @Zannablu12
    @Zannablu12 ปีที่แล้ว +2

    Premetto che non ho ancora giocato il gioco, lo aspetto per ps4, però questa cosa che il loot è randomico penso sia una trovata stupidissima. Probabilmente pensavano di aggiungere rigiocabilità al titolo in questo modo, ma se davvero succede come ha detto Caleel (attraversi un mega dungeon per trovare un loot a caso, possibilmente debolissimo), si perde veramente tanta della motivazione che ti spingono ad affrontare questi dungeon :/

  • @DeanTrashmaster
    @DeanTrashmaster ปีที่แล้ว +7

    Fondamentale un gioco mediocre (in senso buono), ma sviluppato con tanto cuore e attenzione ai piccoli dettagli.

  • @giovannibruni9250
    @giovannibruni9250 ปีที่แล้ว

    24:41 Charles Darwin che ti vende i semi delle piante, fottutamente geniale

  • @MariaGianna
    @MariaGianna ปีที่แล้ว +1

    Lumos produce quel suono magico che Caleel odiava in una vecchissima recensione di uno dei film di Harry Potter 😂

  • @Angelodavill
    @Angelodavill 6 หลายเดือนก่อน +1

    La cosa che più mi ha stranito è stata l'assoluta mancanza di conseguenze dinanzi alle cattive azioni. Cioè entri in casa della gente, rubi e nessuno dice niente se te ne accorgi. Pee non parlare delle maledizioni senza perdono, nei libri (e nei film) to fanno un pippone su quanto sia sbagliato usarle, qui lo fai tranquillamente senza nessuna conseguenza. Il tutto porta alla conseguenza che non puoi assolutamente interpretare un personaggio malvagio (se volrssi farlo).

  • @francc9871
    @francc9871 ปีที่แล้ว +1

    Io non sono riuscito a finirlo.. dopo un po' mi ha annoiato... all'inizio ero gasatissimo non vedevo l'ora di giocarci. Sono arrivato alla terza prova e l'ho mollato

  • @davideciullo2504
    @davideciullo2504 ปีที่แล้ว +2

    è un buon inizio ma non entra nella leggenda dei videogiochi purtroppo. Il platino l'ho preso con molta fatica, tuttavia mi ritengo soddisfatto e concordo con i pregi e difetti spiegati qui

  • @flagiras2585
    @flagiras2585 ปีที่แล้ว +1

    Io che ho scelto di potenziare i Cavoli Carnivori Cinesi e non l'Avada Kedavra 😅

  • @Debby1191
    @Debby1191 ปีที่แล้ว +2

    Io sono a 80 ore e devo ancora platinarlo 😅 mi mancano due run, alcune prove di merlino e qualche collezionabile

  • @flaviospadavecchia5126
    @flaviospadavecchia5126 ปีที่แล้ว +1

    Da videogiocatore molto casuale, ho adorato questo gioco!

  • @mauromasterdetailer
    @mauromasterdetailer ปีที่แล้ว

    Io ci sto giocando proprio in questi giorni e ho intenzione di finirlo al 100%. Fino adesso non è male. Mi piace moltissimo esplorare. La storia in sé non è un granché e forse avrei preferito vedere magari i fondatori... avere personaggi passati come ad esempio nomi letti nei libri. Però, a parte questo, devo dire che mi sta intrigando. Il castello è bellissimo e vastissimo. Il resto lo devo ancora esplorare.

  • @lucatammaro6088
    @lucatammaro6088 ปีที่แล้ว +1

    Bel gioco ma le mie """""lamentele""""""" sono più per i cut content per usare il termine usato da te in particolare i companion,a me sarebbe piaciuto avere la loro compagnia oltre la loro storyline e onestamente li avrei resi più partecipi,intendo per esempio un bivio: 1)se noi diciamo il segreto loro combattono con noi e Figg alla fine 2) Se no rimane come nel gioco invece dire loro il segreto o meno non ha peso reale.

  • @luisapozzi6401
    @luisapozzi6401 ปีที่แล้ว +2

    Pensa che Grivitt ha trovato il divano nel dungeon della reliquia di Salasar serpeverde, quello per imparare imperio....😂

  • @Nicamon
    @Nicamon ปีที่แล้ว

    Il fatto che non esplorino la tua backstory _sulla carta_ ti lascia la libertà di immaginartela come vuoi,ma dall'altro lato la rende totalmente inutile quindi a me un po' dispiace.Sarebbe stato bello avere almeno qualche scelta che influenzasse i dialoghi,ad esempio potevano farti scegliere all'inizio se fossi purosangue,mezzosangue o sanguemarcio e,a seconda,potevi trovarti qualche personaggio che ti insultava o ti lodava mentre passavi per i corridoi o potevi avere qualche companion che ti dicesse:"Anch'io sono figlia di babbani!E' dura,eh?"e avere qualche risposta da poter dare tipo:"Sì,non ci si abitua mai del tutto a tutte queste stranezze magiche..."oppure:"Coi miei compagni mi trovo bene,ma alcuni...beh,lasciamo perdere."Cose così.Sarebbe stato carino e avrebbe aiutato a dare _un minimo_ di tridimensionalità al personaggio.
    09:44 - 09:56 Quella è stata la mia missione secondaria preferita _proprio_ perché ho scelto di bruciare il quadro!😈🔥La mia idea,per il mio personaggio principale(ovvero il 1° con cui ho scelto di giocare),era di farlo Buono ma occasionalmente stronzo o sadico,ma solo con persone che"se lo meritavano",non in maniera indiscriminata. E quella del quadrò è stata un'OTTIMA opportunità di dare sfogo alla parte peggiore di me(se tralasciamo i combattimenti in cui stermino metà del mondo magico!🤣)perché mi sono detto:"Questo tizio è uno stronzo snob,è una spia,spesso ha ammesso di _inventarsi_ addirittura le marachelle degli studenti da riferire al preside...e comunque è"solo"un quadro!Non è"una persona vera"quindi anche se lo uccido non dovrei sentirmi _troppo_ in colpa...giusto?"Per cui l'ho fatto. E mi è piaciuto _talmente tanto_ che ho messo la screencap di me che lo minacciavo di bruciarlo come sfondo dell'Home Page dell'XBox!🔥
    12:31 - 12:36 E,da giocatore casuale,ribadisco una delle _mie_ critiche principali:molti mini-giochi sono *TROPPO-DIFFICILI!* Mi ci vogliono i _TUTORIAL_ per riuscire a completarli(e ribadisco che cazzo di *INCUBO* sia superare un gioco seguendo passo passo il tutorial,passando continuamente da uno schermo all'altro,e buttandoci comunque delle *ORE* perché si riesce a sbagliare comunque e ogni cazzo di volta che sbagli ti tocca ricominciare TUTTO D'ACCAPO o quasi!!😵)e la cosa peggiore è che molti di quei mini-giochi(QUEI CAZZO DI PORTALI!!!)fanno parte della trama principale quindi,anche volendo,non puoi saltarli perché se lo fai la storia si blocca e non saprai mai come andrà a finire(oltre a non poter sbloccare delle missioni secondarie successive)!Vorrei *DAVVERO* che,almeno nella Modalità Storia,ci fosse stata la possibilità di saltare TUTTE le missioni dopo qualche tentativo fallito come succede per le gare sulla scopa e le serrature da aprire con Alohomora. Se vuoi riprovare all'infinito _fallo pure_ ma se a una certa ti vuoi arrendere _dovresti poter passare oltre_ perché altrimenti giocare non diventa più una sfida appassionante o divertente,ma solo un'esperienza brutta,frustrante e che ti fa sentire un fallito incapace...non è bello!X-(((
    19:19 - 19:27 Lascia fa'...io mi sono ritrovato a dover fare *2* missioni secondarie dove andar a sbattere VS i ragni(come se non ce ne fossero già abbastanza in questo cazzo di gioco!!!)e ritrovarmi con *quella cazzo di acromantula* che m'ha fatto prendere *UN INFARTO* apparendomi a tutto schermo e poterla one-shottare letteralmente un secondo dopo è stata una soddisfazione impareggiabile!>W< 😎Una cosa che invece spesso non riesco a sfruttare come si deve è il maledire più nemici in modo da poter,poi,sfruttare l'Avada Kedavra"multiplo"...spesso io aspetto _apposta_ di essere circondato x maledire un nemico sperando che la maledizione si attacchi anche ad altri,ma non succede quindi poi mi ritrovo a combattere come al solito e,al massimo,con Avada Kedavra riesco a uccidere una sola persona(che magari è la stessa su cui ho lanciato Crucio quindi..abbastanza sprecato come attacco).
    43:47 - 43:50 *MA MAGARI!!!* Quella era proprio una delle cose che io *VOLEVO* e che sono stato deluso di non trovare(mentre è presente in"Hogwarts Mystery")...anche se ammetto che nessuna delle 2 ragazze principali sia"il mio tipo"quindi,se ce ne fosse stata la possibilità,mi sa tanto che avrei finito per mettermi con Sebastian!😅(Il compagno di Corvonero mi piace esteticamente ma caratterialmente mi mette l'ansia quindi non penso proprio che lo vorrei come ragazzo!^^;;;)
    43:51 - 43:56 Davvero?!?😳A me non sembra di aver notato questa cosa e,se fosse...onestamente mi metterebbe un pochino a disagio visto che è l'unica che esteticamente mi sembra più piccola di noi...del tipo che noi abbiamo 15 anni(e sembriamo più grandi,soprattutto dalla voce)mentre lei mi sembra averne tipo massimo 13.>//

  • @nzramd9060
    @nzramd9060 ปีที่แล้ว +2

    Come dissi all'uscita il gioco si è rivelato un buon gioco e poco più. Mancanze ce ne stanno (vedi poche sidequest, sistema di moralità assente, niente romance, niente Quidditch...). In più dopo quella quindicina di ore da quel che ho capito l interesse sciama sempre più.

  • @alacandersivorytower
    @alacandersivorytower หลายเดือนก่อน

    Anche a me sta succendendo di perdere la voglia di giocare dopo aver completato la trama, (adesso dato che ho recuperato il gioco in questo periodo). Finita la storia un paio di giorni fa mi sono lasciato più cose possibili da fare forzando la mia natura che di solito tende a completare tutto al 100% e non proseguire nessuna zona fino ad averla esplorata completamente e fatto ogni cosa da poter fare. Il mio obbiettivo principale era ottenere avada kedavra e il talento per concatenarlo e così fare una build da mago oscuro instadeath con cui poter 1shottare 6-7 nemici alla volta (possono essere anche molti di + in realtà) e adesso dopo averlo ottenuto ed essermici divertito purtroppo mi trovo un po' demotivato anche se ho ancora abbastanza da esplorare e completare anche se non tantissimo, sono appena oltre il 75% di sfide e credo anche con le pagine. In più una cosa che me la sta facendo prendere male è che non guadagno più xp sconfiggendo nemici... Sono al liv 34 e non so se è un bug ma i nemici, a meno che non siano famigerati, anche del mio stesso livello non mi danno più alcuna esperienza. E neanche le sfide dell'arena, ricompletarle non mi da xp; e così anche catturare gli animali. I due modi migliori per livellare a quanto so, non mi funzionano. Già che l'ho scritto chiedo gentilmente se ha qualcuno è successo lo stesso, se sanno se è normale o meno o in caso contrario se c'è una soluzione.. Ho provato a verificare l'integrità dei file da steam ma non è cambiato nulla. Però vorrei comunque vedere ogni parte del castello (e quasi sicuramente lo farò) che è bellissimo, familiare, ha quell'atmosfera che mi riporta ai miei 12 anni quando vidi il primo film al cinema e avevo letto il libro, un mood accogliente per antonomasia.

  • @batmanarkhamverse0259
    @batmanarkhamverse0259 ปีที่แล้ว +4

    Eh la madonna quanti votacci sotto i commenti 7, 6, 6- discreto, mediocre da prima che lo si considerava goty o gioco dell'anno ora per qualche lacuna lo si schifa bah vabbè a me da quello che ho visto è molto bello invece non vedo l'ora di giocarci e poi vi farò sapere il voto e impressioni e vediamo se siamo d'accordo o meno.

    • @batmanarkhamverse0259
      @batmanarkhamverse0259 ปีที่แล้ว

      (Ironico a metà non voglio insultare nessuno o schifare i gusti)

    • @dariobaroni8530
      @dariobaroni8530 ปีที่แล้ว +1

      Beh, se noti in molti parlano di "magia svanita" dopo un tot di ore. Ah chi parlava di goty era perche completamente offuscato dal fatto che fosse il mondo di harry potter. L unica cosa sopra la media è il level design di hogwarts

    • @dariobaroni8530
      @dariobaroni8530 ปีที่แล้ว

      Secondo me tra il 6,5 e il 7 è il voto che piu gli si addice

    • @federico1989
      @federico1989 ปีที่แล้ว

      Per me da 8.5/9. Comprendo però le critiche degli altri

    • @batmanarkhamverse0259
      @batmanarkhamverse0259 ปีที่แล้ว +1

      @@federico1989 gia un voto adatto

  • @passionvideogames
    @passionvideogames 3 หลายเดือนก่อน

    È vero mentre facevo i fulcri di magia antica capita che il personaggio dice non dovrei essere qui da sola..
    Andamento del gioco sono al 54% quindi sono già a metà.. ma mi manca ancora molto

  • @davidlomuto2375
    @davidlomuto2375 ปีที่แล้ว +1

    Completamente d'accordo con tutto, tranne sul fatto che il Quidditch doveva esserci, punto.
    E' presente praticamente in quasi tutti i videogiochi di Harry Potter, perchè non in questo? Ricordo molto bene Harry Potter ed il principe mezzosangue dove il Quidditch era presente, anche se non perfetto, ma c'era e a me personalmente ha divertito. Inoltre, praticamente zero possibilità di interazione con le lezioni; possibile sia così difficile implementare la creazione di pozioni come già fatto nel Principe Mezzosangue?
    A parer mio, bel gioco perchè ti catapulta nella Hogwarts che tutti abbiamo sempre sognato di esplorare, ma manca veramente di solidità e profonidtà.

  • @crazyfrog95
    @crazyfrog95 ปีที่แล้ว

    La musica in sottofondo presa dall'originale Harry Potter e la Camera dei Segreti. Ti voglio molto bene.

  • @mattia934
    @mattia934 11 หลายเดือนก่อน +2

    Questo non è un gioco di ruolo (il gioco non ti fa fare quasi nessuna scelta)

  • @user-bb7cv6zx4n
    @user-bb7cv6zx4n 7 หลายเดือนก่อน +1

    Io ho una teoria: i punti talento sono 8 in più rispetto al livello massimo. DLC con gli ultimi 8 livelli sbloccati entro il 2025?

  • @unnicknamebohnonloso
    @unnicknamebohnonloso ปีที่แล้ว

    Mi sarebbe piaciuto sentire una voce che legge le varie pagine della guida trovate in giro, tipo documentario, come accadeva per le figurine in HP e il prigioniero di Azkaban.

  • @passionvideogames
    @passionvideogames ปีที่แล้ว +2

    Il gioco a me sta piacendo molto anche se ancora non conosco tutta la trama, sono arrivata alla stanza delle mappe. Però devo dire che hanno fatto un buon lavoro però in un futuro mi piacerebbe mettano un companion di Corvonero visto che io ho scelto questa casa.

    • @Nicamon
      @Nicamon ปีที่แล้ว

      In realtà anch'io ho giocato da Corvonero è _c'è_ un compagno di quella Casa...nn è ke faccia chissà cosa di eccezionale,xò c'è.💙🤍

    • @passionvideogames
      @passionvideogames ปีที่แล้ว +1

      @@Nicamon a forse ho capito Amit però mi sarebbe piaciuto avesse una storia in se come gli altri

    • @chiaraveneri5520
      @chiaraveneri5520 ปีที่แล้ว

      ma non è Poppy il companion di corvonero?

    • @Nicamon
      @Nicamon ปีที่แล้ว

      @@chiaraveneri5520 No,Poppy è di Tassorosso.

    • @chiaraveneri5520
      @chiaraveneri5520 ปีที่แล้ว +1

      @@Nicamon avevo confuso allora 🤣 grazie

  • @davidefabris5299
    @davidefabris5299 ปีที่แล้ว +1

    Io avrei preferito gli interni del castello come il principe mezzosangue per PlayStation 2!

  • @TheZionTheory
    @TheZionTheory ปีที่แล้ว

    Gioco indubbiamente molto carino, ma dal potenziale ampiamente sprecato. Il problema (dal mio punto di vista, ci mancherebbe altro) è che è stato pensato per abbracciare una fetta di pubblico più ampia possibile. Quindi rivolgendosi agli appassionati della prima e dell'ultima ora, e non necessariamente ai videogiocatori incalliti, è stata elaborata una formula molto semplice, a scapito della profondità di gioco in termini di complessità nelle scelte, nello stesso gameplay ecc. Non che si possa rimproverare gli sviluppatori per questa politica, però ecco oramai c'è questa tendenza/esigenza di mercato del voler accontentare più persone possibili che gioca a sfavore della qualità finale. In sostanza gioco che aveva le potenzialità sulla carta per essere un goty e così non sarà invece.

  • @cesaredistasio
    @cesaredistasio ปีที่แล้ว +1

    Ma le musiche del videogioco "Harry Potter e il principe mezzosangue" (36:10) di sottofondo... Alzano la recensione oltre i livello delle stelle

  • @Peppemav
    @Peppemav ปีที่แล้ว +2

    Commento prima di ascoltare la recensione di caleel: dobbiamo dircelo chiaramente, se non fosse ambientato ad Hogwarts e nel.mondo di HP sarebbe un gioco come tanti, passabile. Poteva essere fatto di meglio, ma anche di peggio. 10 e lode solo per l'ambientazione, il resto un 6 scarso. Media 7 e 1/2-8

  • @andreacontestabile2995
    @andreacontestabile2995 ปีที่แล้ว +5

    Dunque... Per me Hogwarts Legacy si può riassumere così: un bellissimo film, ma un gioco mediocre. Ambienti, personaggi, musiche e tutto il comparto visivo e sonoro sono di livello molto alto, ma lo stesso non si può dire per la parte di gameplay a mio parere. Non mi è piaciuta la gestione della mappa e dei collezionabili (in cui fra l'altro mi sono anche imbattuto in un bug per il quale alcuni forzieri mi venivano segnati sulla mappa nonostante fossero stati aperti... Vorrei sapere se è successo ad altri), e il fatto che le prove di M non diano esperienza dopo un tot neanche mi è piaciuto. In conclusione è una buona base di partenza per un futuro capitolo molto più rifinito, che mi è piaciuto ed è un must buy se si è fan della saga. Per me un 6.5 (senza quel bug della mappa anche un 7).

    • @Korr4K
      @Korr4K ปีที่แล้ว

      Quella dei forzieri è un bug noto e da matita rossa perché è impossibile che non gli sia mai capitato visto quanti ce ne sono

    • @andreacontestabile2995
      @andreacontestabile2995 ปีที่แล้ว

      @@Korr4K peccato... Avevo tanto voglia di completarlo... Ma se non mi posso basare sulla mappa o aspetto una guida o risolvono. Grazie dell'info comunque

    • @MasterOfTheWind87
      @MasterOfTheWind87 ปีที่แล้ว

      Senza considerare il bug che sulla balconata accanto alla Sala Grande ti fa ANCORA sprofondare nell'oblio sotto la mappa.
      Oppure quelle maledette falene che non appaiono, se non cambiando impostazioni grafiche 348 volte per forzare il gioco a ricaricare coattamente gli oggetti.
      Sui bug e la pulizia, per quanto abbia adorato il gioco, ho solo bestemmie.

  • @antoaltom3700
    @antoaltom3700 ปีที่แล้ว +1

    Io ho giocato da grifondoro, quindi le linee di dialogo erano
    - vuoi dare il tesoro
    - vuoi chiedere qualcosa in cambio
    - vuoi tenere il tesoro
    Scelta provvisoria da grifondoro:
    Tenere il tesoro
    risposta stupefatta della controparte: Ma stai scherzando?
    Risposta da grifondoro figlio di facili costumi:
    - Massì che sto scherzando, tieni pure

    • @Nicamon
      @Nicamon ปีที่แล้ว +2

      Io ho giocato da Corvonero e una volta anch'io ho tentato di fare lo stronzo,ma poi mi son sentito in colpa e ho cambiato idea.😅Ma un paio di volte sono andato fino in fondo con la cattiveria...😈

  • @zenoalpirate6178
    @zenoalpirate6178 ปีที่แล้ว +3

    io do 5 e mezzo soprattutto per il confronto tra qualità e prezzo.
    la magia del fandom almeno per me è finito dopo 5 ore di gioco e una volta finita la magia non sono più riuscito ad andare avanti.
    per non parlare dei cali di frame su xbox serie s che lo ha reso un gioco mediocre.

  • @andreadiani1015
    @andreadiani1015 ปีที่แล้ว

    Amo Harry Potter alla follia, ma il gioco mi ha rotto le palle in modo incredibile. Bellissimi gli ambienti, per carità, ma non ho trovato nient’altro di interessante, mi è parso fin da subito di giocare ad un gioco vuoto, non saprei neanche come spiegarmi. Mollato dopo poche ore per sfinimento.
    Detto questo, stupenda recensione, complimenti davvero

  • @vincenzoaversano9269
    @vincenzoaversano9269 ปีที่แล้ว

    15:59 ancora devo giocare Hogwarts Legacy, perché l'ho preordinato per Xbox One (manca una settimana!!!), ma ho capito a cosa ti riferisci: un pò come in Demon's Souls o Dark Souls 3, dove per battere uno specifico boss, serve una specifica arma dove il suo potere funziona solo in quell'arena.

  • @Kat-gw4sl
    @Kat-gw4sl ปีที่แล้ว

    Ma solo io alcune zone del castello le trovo fuori luogo rispetto all'idea del castello di Hogwarts? Certe zone di marmi ecc... Comunque in linea di massima concordo con la tua idea io direi un 7 come voto, grazie per questo video, ben strutturato!

  • @reydreamsprogrammer5819
    @reydreamsprogrammer5819 ปีที่แล้ว

    La penso esattamente come te, ma io amo il collezionismo, quindi completare tutto tutto e rifare più volte non mi pesa