58 - Star Wars: Episodio III, risolleva o affossa la trilogia prequel?[Pillole di Cinema & Serie TV]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 210

  • @salvatoreschiano900
    @salvatoreschiano900 11 หลายเดือนก่อน +19

    Obi-Wan: "Tu eri il Prescelto! Era scritto che distruggessi i Sith, NON che ti unissi a loro ..."
    Vader: "TI ODIOOOOOOO!!"
    Obi-Wan: "Eri mio fratello Anakin, t-ti volevo BENE ...!"

  • @quartadimensione532
    @quartadimensione532 11 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie.

  • @Boney1992
    @Boney1992 11 หลายเดือนก่อน +4

    "Hai mai sentito parlare di George Lucas? Era un regista così potente e così sapiente da fare dei film accettabili di guerre Stellari."
    "È possibile apprendere questo potere?"
    "Non dalla Disney"
    Comunque a me il film è piaciuto molto. Rende molto bene il senso di inquietudine, di dubbio e di declino che ha circondato il crollo dei Jedi e della Repubblica e l'affermazione dell'Impero Galattico. Bella la scena della distruzione dell'Ordine dei Jedi. Comunque Anakin non ammazza Palpatine perché aveva il tarlo sulla morte di Padme' e c'era comunque un forte affetto preesistente.

  • @vincenzorisi1708
    @vincenzorisi1708 11 หลายเดือนก่อน +9

    Piccola curiosità della 2° trilogia: nel parlamento della repubblica in una scena si vedono esponenti della specie di E.T. discutere coi colleghi. Quella scena fa il paio con quella di E.T. in cui il protagonista durante la festa di Halloween truccato da fantasma vede un bambino con la maschera del maestro Yoda e lo fissa, come a dire: e lui che ci fa qui?

    • @riccardobon6300
      @riccardobon6300 3 หลายเดือนก่อน

      Non solo, gli va incontro dicendo: "casa! casa!" come se effettivamente si conoscessero e lui potesse aiutarlo!
      Inoltre c'è un'altra scena "crossover" in E.T. quando il ragazzino in camera sua mostra all'alieno delle action figures di alcuni personaggi della saga, tra cui Lando Calrissian e Boba Fett!

  • @danieledondi9129
    @danieledondi9129 11 หลายเดือนก่อน +3

    Grazie a Luigi Cozzi, credo a capo dei dialoghi italiani di Ep.4, si è perso il fondamentale termine "Vader" legato in tutte le lingue indoeuropee antiche alla parola "Padre" (Father, Vader ecc). Furbescamente Lucas aveva già indicato il più grande colpo di scena.

  • @GaiusIuliusCaesarImperator
    @GaiusIuliusCaesarImperator 11 หลายเดือนก่อน +6

    A me è piaciuto, sicuramente ha alzato il livello della triologia iniziale con un finale in crescendo.

  • @AlbertoLiberatore
    @AlbertoLiberatore 11 หลายเดือนก่อน

    Sono d'accordo con te con tutto uello che hai detto di questo film. Solo una cosa: la scena che ha me ha pià fatto venire la pelle d'oca (e fatto scendere qualche lacrimuccia di fan) è quando viene messa la maschera di Darth Fenner ad Anakin, c'è il silenzio, il respiro. Solo a pensarci mi emoziono.
    Va detto che in questo film Lucas dimostra di aver saputo ascoltare le critiche e migliorarsi. C'è una differenza abissale tra il Lucas fanciullesco, giocherellone ed inconcludente di Episodio I e il Lucas di questo film. E' un film con molti alti e bassi però è un film da non buttare via completamente e qualche scena iconica ce l'ha regalata. La mano di Lucas qui si vede ancora e si capisce che sa il fatto suo.

  • @gilbertopasquali3306
    @gilbertopasquali3306 11 หลายเดือนก่อน +3

    I combattimenti migliori di tutti i film del genere, non serve aggiungere altro ❤

  • @matteorussi94
    @matteorussi94 11 หลายเดือนก่อน

    Ho una rapporto di amore/amarezza per questo episodio: è il primo film di star wars che vidi al cinema (l'1 e il 2 li vidi in vhs) ed ero solo un ragazzino di 10 anni e non avevo chiarissima l'intera storia che c'era dietro alla saga di star wars (sapevo solo che dart vader era un cattivo, che c'erano le spade laser e una forza innaturale nei jedi); infatti non avevo ancora visto il 4, il 5 e il 6 e nessuno mi aveva detto nessun particolare (e intenet non era ancora alla portata di tutti). Poi il plot twist cinematografico della mia preadolescenza: anakin era dart vader. Quindi ho sicuramente un ricordo emozionante per il film dato questo evento. Ma è anche vero che a posteriori potevano fare giusto un pochino meglio: dialoghi sempre sottotono se non per i climax, personaggi belli ma non sempre ben introdotti ecc. Ma rimane comunque uno dei migliori film di star wars.

  • @davidedeamicis3707
    @davidedeamicis3707 11 หลายเดือนก่อน +1

    Nella mia personale classifica di star wars, questo episodio si colloca al secondo posto dietro episodio 5 e leggermente sopra episodio quattro. Visivamente è fantastico, il migliore della saga probabilmente e vogliamo parlare del duello finale? Per me il miglior scontro tra spade laser in tutta la saga (e ci metto swntro anche le varie serie TV dell'universo di star wars). Dal dialogo iniziale all'ultimo è uno acontro bellissimo e da pelle d'oca. Comunque, per chi volesse capire meglio l'inizio dove come hai detto anche tu sembra tutto sottinteso, c'è la serie animata " the clone wars" che racconta proprio il periodo tra episodio 2 e 3. Ora aspetto di sapere la tua sulla trilogia sequel che a me non è piaciuta per niente.

  • @riccardodistante3752
    @riccardodistante3752 11 หลายเดือนก่อน +6

    Questo film per me è davvero bello e ci sono affezionato anche per via delle varie serie animate e non che sono nate da questa trilogia prequel come The Clone Wars, The Bad Batch e Rebels sicuramente il migliore della trilogia prequel, sicuramente ha dei difetti (probabilmente per come appare nel film la caduta di Anakin al lato oscuro è un po’ troppo repentina) però è un film a cui sento di attribuire pochi difetti e che mi suscita moltissime emozioni specialmente con l’Ordine 66, la scena della battaglia su Utapau e sul pianeta dei Wookie, l’ascesa dell’Impero e il duello fra Anakin e ObiWan
    Sicuramente uno dei miei film preferiti di Star Wars 👏👏👏❤️✨ la colonna sonora poi è stupenda qui John Williams si è superato👏

    • @skeleton07gg75
      @skeleton07gg75 11 หลายเดือนก่อน

      Pianeta dei wookiee😂
      PS si chiama kashyyk

    • @riccardodistante3752
      @riccardodistante3752 11 หลายเดือนก่อน +2

      @@skeleton07gg75 non mi ricordavo il nome mentre scrivevo il commento mica sono Wookiepedia😂

    • @skeleton07gg75
      @skeleton07gg75 11 หลายเดือนก่อน

      @@riccardodistante3752 gg

  • @ncc2000
    @ncc2000 11 หลายเดือนก่อน +6

    ...per píetas, c'è The Clone Wars, c'è Rebels, c'è Rogue One (❤)...tutto, ma proprio tutto, anche lo speciale di Natale 1977, ma non l'ultima trilogia per i prossimi film 😭

  • @andreavigiani1620
    @andreavigiani1620 11 หลายเดือนก่อน +5

    Concordo in pieno con la tua recensione. Forse metterei episodio 3 sullo stesso piano di episodio 4, con il dispiacere che avrebbe anche potuto superare episodio 5. So che a te non piace, ma il film di Star Wars che mi ha più colpito rimane Rogue One!

  • @leobranca7506
    @leobranca7506 9 หลายเดือนก่อน

    Bella recensione cmq, episodio 3 e il mio preferito della saga, non il migliore, ma il mio preferito. E il primo star wars che ho guardato, il fatto che anakin passa al lato oscuro e la fine successiva che fa diventando più macchina che uomo, all'epoca mi spezzo. Film per me molto emozionante

  • @andreamaliello4653
    @andreamaliello4653 11 หลายเดือนก่อน

    Duels of fate è al terzo posto delle mie colonne sonore preferite di star wars. Al secondo si trova giusto giusto quel capolavoro di Battle to Hero, la colonna sonora dello scontro su mustafar. Trovo che questa comunichi proprio l'epicità del momento e che accompagni in modo sublime i pochi ma incisivi dialoghi dello scontro (dialoghi che sono l'eccezione che conferma la regola da te espressa).

  • @AstroProductionsCartoon
    @AstroProductionsCartoon 11 หลายเดือนก่อน +2

    In questo film la cosa che ho odiato di più è Yoda, che dopo un combattimento favoloso con Palpatine, vedendosi "sconfitto", piglia e decide di autopunirsi con l'esilio... Bravo, lui che era l'unico che poteva rivaleggiare in potenza con il boss finale. Grazie, graziella, graziano, e grazie al...

    • @marcovaccari7276
      @marcovaccari7276 11 หลายเดือนก่อน

      Anch'io, ma non si sarebbe potuta spiegare la sua presenza su Dagobah nella trilogia originale

    • @AstroProductionsCartoon
      @AstroProductionsCartoon 11 หลายเดือนก่อน

      @@marcovaccari7276 ok ma fai che nello scontro le scariche di Palpatine gli danneggiano irrimediabilmente il fisico e non può più combattere, in quel caso capirei la frustrazione e l'esilio. Lo fai deambulare a fatica e via

    • @GaiusIuliusCaesarImperator
      @GaiusIuliusCaesarImperator 11 หลายเดือนก่อน

      ​@@AstroProductionsCartoonconcordo pienamente : o cadi sul campo, o ti ritiri onorevolmente perché sconfitto e ridotto veramente a malpartito , ma così è da codardi.

    • @alessandrogambetta5184
      @alessandrogambetta5184 11 หลายเดือนก่อน

      ​@@AstroProductionsCartoonYoda era disarmato dopo lo scontro sulle piattaforme del Senato ei cloni stavano sopraggiungen non aveva altra scelta che fuggire

  • @vincenzopiras9765
    @vincenzopiras9765 11 หลายเดือนก่อน +3

    Secondo me invece il passaggio da buono a cattivo di Anakin il suo senso ce l'ha. È vero che l'attore non ha recitato bene, ma se si guarda il personaggio è sempre stato estremo nei suoi cambi di umore e nelle sue decisioni. Nel secondo film passa molto velocemente dalla disperazione, alla rabbia al "faccio il gradasso con il conte Dooku e mi faccio tagliare la mano". Non è neanche una cosa inverosimile (o almeno non lo sarebhe se l'attore recitasse bene) che qualcuno cambi umore così, specie con chiare turbe mentali come Anakin. È vero che bisognerebbe vedersi The Clone Wars (la serie) e alcuni fumetti per completare il quadro di un Anakin con profondi disturbi psichiatrici e traumi, ma secondo me anche nei film ci sta bene. Forse è perché un paio di anni fa sono stato con una ragazza bipolare, ma riguardandolo non mi è sembrato troppo incoerente perché lo stesso Anakin non lo percepivo come qualcuno del tutto "sano". Se ci pensi bene poi, anche nel sesto film ha questo tipo di scatto quando, all'improvviso, uccide Palpatine.
    Io lo alzerei quindi di almeno un mezzo punto dandogli 7+/7,5. Per il resto sono d'accordo.

  • @elt4n0
    @elt4n0 11 หลายเดือนก่อน

    Concordo col voto e con la sua collocazione nella "scala" si Star wars.
    Spero tu includa alla fine anche "Rogue One" come il 3.5 della saga, perché è solo qui che si capisce come ep. 4 inizia e colma il divario tra ep3 ed ep 4, rendendolo un pezzo della saga e non solo uno spin-off. Mi sembra doveroso,...IMHO

  • @MrAnacizen
    @MrAnacizen 11 หลายเดือนก่อน +1

    Premetto che ho visto ogni film o serie a tema StarWars per la prima volta dopo i 25 anni. Sono di questo parere: quando parli di bei film ad un amico, non gli consigli un film di StarWars in particolare ma di vedersi la serie per intero. Lucas ha il merito di aver creato un ambientazione Fantasy incredibile che affascina tante persone. I film in genere vanno visti per quello che sono, gli spin off e le serie spiegano molte cose ma a posteriori, tipo il passaggio al lato oscuro di Anakin è molto meglio costruito nella serie Clone Wars. In genere diciamolo, i film sono quasi tutti mediocri visti singolarmente... Rogue One é superiore alla media e gli ultimi due (ep 8 e 9) sono monnezza manco l'ultima stagione di GOT. Però siamo andati tutti al cinema, speranzosi ma già delusi, a vedere ogni film perché quell'ambientazione é incredibile, la forza, le navicelle, le spade laser!
    Comunque come al solito stai facendo un bel lavoro con questa mini serie e aspetto con ansia di vedere le tue facce sconvolte nella recensione della trilogia sequel 😂

  • @michelemazzei1
    @michelemazzei1 7 วันที่ผ่านมา

    Sono d'accordo sul voto e sulla posizione nella classifica generale starwar-esca

  • @micheleb.8787
    @micheleb.8787 11 หลายเดือนก่อน +1

    Questo è senza ombra di dubbio il migliore della trilogia prequel che, ripeto ancora per la terza volta, a me è piaciuta tantissimo e mi lega a tanti tanti ricordi.
    Secondo me sei troppo severo sul discorso anakin che passa al lato oscuro..semplicemente, io la vedo come lui fosse in dubbio d confusione più totale, prima volendo fermare palpatine e poi invece vendendosi e corrodendosi completamente al lato oscuro e quindi aiutandolo.

  • @matters77
    @matters77 11 หลายเดือนก่อน +4

    Purtroppo la transizione fra 2 e 3 (e anche alcune cose dentro al 3) è aggiustata solo da The Clone Wars. A me comunque episodio tre è sempre piaciuto tanto.

  • @gamename00
    @gamename00 11 หลายเดือนก่อน +2

    è indubbiamente il migliore della prequel: visivamente imponente ed estremamente emozionante. Secondo me è un difetto il fatto che per goderselo appieno sia necessario vedersi anche le serie animate però lo trovo comunque godibile.

    • @AlbertoLiberatore
      @AlbertoLiberatore 11 หลายเดือนก่อน +1

      Non ho mai visto le serie animate e comunque non ho grossi problemi ad intuire gli avvenimenti intercorsi tra Ep. II ed Ep. III

    • @gamename00
      @gamename00 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@AlbertoLiberatore diciamo che se guardi senza aver visto la serie é un buon film
      Con la serie, o quantomeno gli episodi principali diventa superlativo

    • @AlbertoLiberatore
      @AlbertoLiberatore 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@gamename00 ok. Però detto sinceramente non ho questo interesse per l'Universo Espanso e serie collaterali varie. Giusto qualche settimana fa ho recupersto Obi Wan su Disney + e mi ha deluso molto. Credo che Guerre Stellari debba rimanere al cinema, con trilogie ben scritte ed organizzate e soprattutto senza stare a rompere ogni anno con un prodotto e l'epoca della caduta della Repubblica e dell'ordine Jedi. Guerre Stellari è inserita in un universo molto ricco e che dà possibilità infinite di creare storie nuove.
      Scusa il pippone, mi son fatto prendere la mano😅

    • @gamename00
      @gamename00 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@AlbertoLiberatore purtroppo apparte la trilogia originale le altre sono state scritte in maniera svogliata.
      Neanche a me piace avere un universo espanso così grande

    • @AlbertoLiberatore
      @AlbertoLiberatore 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@gamename00 ma guarda nella trilogia prequel Lucas ci ha messo anche il cuore, se vuoi, il problema è che ha mostrato tutti i suoi limiti di regista inattivo per 25 anni.
      In quella sequel Abhrams e Johnson si vede che amano la saga, il problema è la Disney/Lucasfilm che per non scontentare nessuno, hanno scontentato tutti. Questa ricerca del consenso unanime, ha relegato l'ultima trilogia in tre film dal gusto manieristico e nostalgico. L'unico che ha cercato di innovare un po', Jojnson, è ststo preso a secchiate di m... fango dai fan. Quindi nel complesso è venuta fuori una trilogia mediocre

  • @lucaesposito5949
    @lucaesposito5949 11 หลายเดือนก่อน

    "Sono indifeso, ti ammazzo, sono indifeso, ti ammazzo!!!"Grande Gioele! Sto ancora ridendo!! :D :D :D

  • @fabioangoscini3103
    @fabioangoscini3103 11 หลายเดือนก่อน +1

    Quando finirai di recensire Star Wars potresti fare le recensioni anche sul Signore degli Anelli e l’Hobbit. Oppure delle analisi sulle battaglie come avevi fatto con il trono di spade ?

  • @silviadonati9148
    @silviadonati9148 11 หลายเดือนก่อน

    Mi fai morire quando dici eppisodio😂😂

  • @andreaguido1477
    @andreaguido1477 11 หลายเดือนก่อน +1

    Della saga “base” (quindi sostanzialmente escludendo Rogue One) sicuramente l’episodio 3 è il miglior film della saga, giusto compromesso tra qualità e modernità (la trilogia originaria sente comunque l’età nello svolgimento,ritmo e azione)

  • @stefanom.1546
    @stefanom.1546 11 หลายเดือนก่อน

    Completamente d'accordo sull'ordine 66, ovvero il colpo di stato, ricca di bellissime immagini, con riferimenti alla pittura, pensate alla "Fucilazzione del tre maggio" di Fracisco di Goya, e l'assassinio simoltaneo dei capi Jedi, con quel rigusto, non casuale, a F. Coppola (Amico e antico mentore di Lucas) pensate alla uccisioni finali di tutti e tre i film del Padrino. E aggiungo un altro momento del film che a me visualmente sembra meraviglioso, e cioé la calma che precede la tragedia, cuando tanto Padme, come Anakin, attribolati, guardano dalla finestra il paesaggio al tramonto di Coruscant, poi tutto si precipita. Penso propio anche io che Lucas é specialmente bravo nella scenografia e le incuadrature, molte volte di una bellezza pittorica e lí trovo l'influsso del suo ammirato Kurosawa.

  • @Gesus-ok4cs
    @Gesus-ok4cs 4 หลายเดือนก่อน

    Gioele sei un mito, io mi chiamo come te e amo anche io cinema e storia e questo canale é una fantastica scoperta. Puoi fare una recensione alla serie delle guerre dei cloni che é la mia preferita?

  • @TornioTorini
    @TornioTorini 11 หลายเดือนก่อน

    Condivido ogni singola critica.
    Non ho mai sopportato il combattimento tra Palpatine e Yoda, non tanto per la messa in scena che anzi ottima, ma perché va avanti per un po' e poi finisce con Yoda che se ne va e dici boh.
    Però... pur riconoscendone i difetti, mi emozionava e tante scene prese singolarmente mi piaccioni tanto ancora oggi. Ricordo come fosse ieri quando andai al cinema a vederlo con un mio amico, gasatissimi perché andavamo a vedere il film dove vincono i cattivi.
    Il migliore della trilogia prequel a mani basse.

  • @RobertoMusa
    @RobertoMusa 11 หลายเดือนก่อน +3

    Non sono d'accordo su varie cose, in particolare sulla necessità di far passare Anakin per una "scala di grigi" verso il lato oscuro. Anakin è puro, il più puro, quello che non vuole uccidere Dooku, quello che vuole un processo per il signore dei Sith, pur nelle sue imperfezioni. È cresciuto in quei dogmi e vede chi gli ha trasmesso questo infrangerli perdendo la fede in ciò in cui fin li ha creduto. Il tutto è amplificato dall'ansia della perdita e dal distacco dei Jedi quando ne parla con loro, vedi Yoda. Anakin cade in un momento di estrema ansia e dopo è il senso di colpa: non sa più cosa credere e nemmeno lui è diverso, ha appena contribuito ad uccidere uno dei maestri Jedi. Cosa gli resta? Perderà la donna che ama, ha perso la fede, nessuno gli ha mostrato comprensione ed ha agito per primo contro i suoi principi. È un uomo distrutto ed è li che muore Anakin Skywalker e nasce Darth Vader. Anakin è ancora presente ma è distrutto, tornare significa affrontare ciò che ha fatto e non ne ha più la forza, Vader lo guida e lui soffre e crede di meritare questa sofferenza che si autoinfligge fino a quando, pee la prima volta in tanti anni, qualcuno, il figlio, crederà in lui: questo darà la forza ad Anakin di cancellare il male, Vader e poi Palpatine. Star Wars è una bellissima poesia che racconta l'ascesa, la caduta e la redenzione di Anakin Skywalker, il prescelto nato dalla forza

    • @stefanom.1546
      @stefanom.1546 11 หลายเดือนก่อน +1

      Completamente d'accordo su questo punto. Ho sempre pensato che a rovinarlo é stata l'incomprensione dei jedi, specie di Yoda e Mace Windu, che poi tanto buoni non erano e poi lo hanno utilizzato per spiare Palpatine costringendolo a un doppio gioco lontano dalla moralitá che predicano, Che si puó aspettare in fondo i Jedi son una sorta di sacerdoti.

  • @ceoitalgamer8732
    @ceoitalgamer8732 11 หลายเดือนก่อน

    Bisogna riconoscere che Palpatine sia riuscito ad appropriarsi del potere a poco a poco in modo cauto ed efficace, oltretutto senza che i Jedi se ne accorgessero in anticipo; questo per fortuna viene reso più credibile guardando per intero la serie animata the clone wars, perché sennò i Jedi sarebbero passati per inebetiti.
    Per fortuna la serie animata risolve molti problemi della seconda trilogia, il problema è che non tutti sono disposti a guardarla per intero.

  • @MattiaToffolo
    @MattiaToffolo 11 หลายเดือนก่อน

    Carino il video, a me sinceramente il film è piaciuto, forse il migliore di quelli delle saghe non originali, perchè l'ultima è prorio squallida.
    Comunque potresti fare un commento sulla trilogia di Thomas Harris (Red Dragon, il silenzio degli innocenti e Hannibal)? A me sono piaciuti ma non conosco persone che l'abbiano viste e vorrei sapere che ne pensa la gente.

  • @zoso9243
    @zoso9243 11 หลายเดือนก่อน

    Ricordo di averlo visto al cinema e posso dire di essere perfettamente d'accordo sul fatto che fu un bel film. Lo stesso non posso dirlo sui primi due del prequel.

  • @nedstark9305
    @nedstark9305 11 หลายเดือนก่อน +2

    Il problema di Episodio III è che molti,me compreso, avevano un enorme aspettativa sugli sviluppi di Anakin

  • @vegetasaotome
    @vegetasaotome 11 หลายเดือนก่อน

    Concordo con te, anche a me questo film è quello della triologia prequel che mi è piaciuto di più

  • @AlessandroRuffini
    @AlessandroRuffini 9 หลายเดือนก่อน

    Questo è il mio preferito in assoluto

  • @giulioc2925
    @giulioc2925 11 หลายเดือนก่อน +3

    È il film di Star Wars a cui sono più affezionato. Non sono d'accordo sul discorso di Anakin, secondo me interpretato magistralmente da Hayden Christensen. Per quanto riguarda Padme, sono d'accordo, in questo film è relegata a semplice espediente narrativo e poco più. Io consiglio di vedere la serie animata The clone wars, che approfondisce tutti gli aspetti della guerra dei cloni citati a inizio recensione e degli sviluppi di tanti personaggi, Anakin fra tutti.

  • @danieleliaci
    @danieleliaci 11 หลายเดือนก่อน +1

    la parte che mi ha sempre lasciato più perplesso del film è:
    -passa al lato oscuro e salverai Padme
    -Padme muore lo stesso
    -reazione di Anakin verso Palpatine: error 404 page not found

    • @elmrisbarbieri8456
      @elmrisbarbieri8456 11 หลายเดือนก่อน

      La reazione non viene mostrata. La prima cosa che fa vader dopo aver saputo della morte di padme è cercare di uccidere palpatine,invano. Semplicemente non era compito di episodio 3 raccontare quella storia.

    • @danieleliaci
      @danieleliaci 11 หลายเดือนก่อน

      @@elmrisbarbieri8456 eh ma così non ha senso mostrare nell' ultima scena Vader e Palpatine che guardano i cantieri

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  11 หลายเดือนก่อน

      È la solita cosa aggiunta a posteriori da fumetti e altre cose? 😸😸😸

  • @Khan-dell-Orda-d-Argento
    @Khan-dell-Orda-d-Argento 9 หลายเดือนก่อน

    Questo film, come tutta la trilogia prequel, ha più di qualche difetto (se lo si guarda doppiato, sono soltanto interni al mondo mostrato, altrimenti...Christensen non è divenuto un meme a caso😂).
    A parte gli scherzi, Lucas ha commesso due soli errori con questo film: non ha sottolineato l'importanza del divenire un maestro per Anakin; e secondariamente non ha considerato quanto, per un sith pragmatico come Sidious, non tutti i jedi risultassero superflui.
    Questo secondo punto me lo levo subito: è la famosa scena del massacro al tempio jedi. Sidious ha dato carta bianca ad Anakin, ma dal punto di vista di uno che sta per proclamarsi dittatore, non sarebbe stato molto più logico (e mostruoso) risparmiare i bambini per indottrinarli e farli divenire suoi agenti? Il bello è che, nelle aggiunte future (Rebels) lo farà con degli adulti, molto più difficili da piegare e tenere sotto controllo.
    Il primo punto è, purtroppo, mancante dal film, ma presente nella sua novellizzazione (che consiglio vivamente): Anakin non vuole divenire maestro per un suo ego. Più volte viene detto che ha perso ogni fiducia nei jedi (salvo Obi Wan) e che non si è mai sentito accettato da loro. Il rango gli servirebbe unicamente per accedere ai registri più antichi e secretati del tempio, in modo da verificare se ci siano conoscenze in grado di salvare Padme e il figlio. Ciò viene sottinteso nel film, ma non viene mai dichiarato con un dialogo o una scena: a quel punto l'offerta di Sidious avrebbe avuto il suo peso nel far cadere Anakin nel lato oscuro. Sarebbe bastato poco, perchè nel film il mutamento di Anakin avviene troppo velocemente e, soprattutto, senza che il pubblico abbia una valida ragione per accettarlo.
    Poi ci sono altri punti che filano ben poco lisci, come l'introduzione di Grievous (il quale, al netto delle serie Clone Wars, è comunque discrepante...non ho usato il plurale a sproposito); oppure i dubbi che vengono circa l'ordine 66, poi retconnato nella serie animata, ma anche lì non privo di incongruenze.
    Eppure, a dispetto di ciò, questo film ha ottime sequenze d'azione, un'interessante riflessione sulla sempre presente minaccia di una dittatura e, soprattutto, uno fra i migliori lavori di Williams in tutta la sua carriera.
    Battle of heroes > Duel of fates

  • @lucaspina7774
    @lucaspina7774 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao, in questa serie pensi di recensire anche i due film spin-off (rogue one e solo)?

  • @thelegionarygamer7573
    @thelegionarygamer7573 11 หลายเดือนก่อน

    Sono sostanzialmente d'accordo con te, con la non piccola differenza che per me episodio 3 sta al secondo posto dopo il 5.

  • @archeostoria
    @archeostoria 11 หลายเดือนก่อน +3

    Una saga che ha fatto la storia del cinema

  • @ugofch
    @ugofch 11 หลายเดือนก่อน

    Il problema non è che nell'universo di Star Wars non esiste l'ecografo, ma i tempi di attesa della sanità pubblica: poi, nelle cliniche private non accettano i crediti della Repubblica, quindi si fa tutto in casa, o in taxi ... ops, volevo dire in astronave.
    Hai visto che non facevano neanche bollire gli stracci nell'acqua?
    Scherzi a parte, a me il film è piaciuto e trovo che si inserisca bene nella serie e nella seconda trilogia: concordo con te sulla debole interpretazione di Christensen che, nella versione italiana, si salva grazie a Pezzulli, un doppiatore esperto di attori inespressivi (infatti doppia Di Caprio da sempre).
    Riguardo al combattimento tra il maestro Windu e Palpatine invece, credo che sia stato volutamente impostato in quel modo dal regista: la finta impotenza del sith, interrotta dagli attacchi improvvisi al jedi e la sua palese superiorità, unitamente all'incapacità di Anakin di comprendere la situazione e schierarsi, mi hanno trasmesso un senso di profonda repulsione ed antipatia per entrambi (nonostante a me sia sempre piaciuto di più l'impero).
    Per questo credo che il regista abbia creato questa stonatura di proposito.
    Tutto sommato quindi, direi che questo episodio si sposi perfettamente con il resto della saga, o almeno con le prime due trilogie.
    P.S. il generale Grievous non è un droide, ma un cyborg ... 😂

  • @Adabbaaa
    @Adabbaaa 11 หลายเดือนก่อน

    se la trilogia prequel fosse iniziata dal due forse avrebbero potuto fare meglio. Ottima recensione

  • @NemesisLaalVal
    @NemesisLaalVal 11 หลายเดือนก่อน

    Senatore Palpatine (mentre i Jedi cercano di farlo fuori e lui frigge Mace Windu con i fulmini di forza e lo butta giù dalla finestra): grasse risate malvage, ghigno distorto e "ILLIMITATO POTERE!".
    Cervello di Anakin: "ma sai che secondo me il senatore è proprio una bravissima persona? Mi sa che mi abbono alla sua rivista".
    Mi spiace da fan, ma quella scena mi farà sempre ridere.

  • @leobranca7506
    @leobranca7506 9 หลายเดือนก่อน

    Altra cosa, il fatto che palpatine dica di essere indifeso e per fregare anakin, vuole che hai suoi occhi sembri che i jedi lo vogliano uccidere e che lui poverino sia vecchio e malconcio e ci ha provato coi fulmini, ma non gliela fa. Bisogna considerare che anakin non ha neanche visto i due duellare, e arrivato vedendo windu che puntava la spada a palpatine

  • @flavioelioadriano
    @flavioelioadriano 11 หลายเดือนก่อน +1

    Il mio film preferito della saga.

  • @stefanominetti2535
    @stefanominetti2535 11 หลายเดือนก่อน +1

    Personalmente sono indeciso se mettere Ep 3 al terzo posto al posto di Ep 6
    Per affezione la.mia classifica potrebbe essere in ordine decrescente
    Ep 5
    Ep 4
    Ep 6
    Ep 3
    Ep 2
    Ep 1
    Il resto non classificato!

  • @orsociondolone1237
    @orsociondolone1237 11 หลายเดือนก่อน

    Adoro fantasy e fantascienza ma credo che episodio 3 sia giustamente il primo capitolo di guerre stellari che non ho visto e non ne sento la mancanza.
    Continuo a preferire Don Camillo e Trinità.

  • @24i07ujbbk
    @24i07ujbbk 11 หลายเดือนก่อน

    Piccolo appunto: l’arrivo di windu da palpatine è stato osteggiato dalle future guardie dell’imperatore. Però era anche quello un duello troppo lungo e non lo hanno messo

  • @vincenzorisi1708
    @vincenzorisi1708 11 หลายเดือนก่อน

    Altra curiosità: il personaggio di Samuel Jackson, ossia il maestro Jedi Mace Windu nelle intenzioni di George Lucas doveva essere il protagonista della saga al posto di Luke Skywalker.

  • @leobranca7506
    @leobranca7506 9 หลายเดือนก่อน

    Per quanto riguarda quello che dici sulla scena dove palpatine rivela ad anakin di essere sith, non ce uno stacco la scena è chiara, anakin si riempie d'odio, palpatine lo incita, anakin capisce, si calma, e gli dice che lo consegnerà alla giustizia. Poi palpatine gli dice di smettere di essere una pedina dei jedi e di imparare le vie oscure per salvare sua moglie. Poi ce lo stacco e si presume che a quel punto anakin sia andato via , che altro andava mostrato? Per me come scena e completa.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  9 หลายเดือนก่อน

      Anakin ha appena scoperto chi è il cattivo dietro tutti i loro problemi, prende e se ne va così? Non prova ad affrontarlo, ad arrestarlo?

  • @danieledalmonte7560
    @danieledalmonte7560 11 หลายเดือนก่อน

    Bello ma l'ho quasi dimenticato, invece ricordo molto bene episodio 1.

  • @matteozucca3429
    @matteozucca3429 11 หลายเดือนก่อน

    Penso che questo film alzi l'asticella di qualità della trilogia prequel concludendo ciò che Lucas voleva raccontare: la caduta dell'Ordine Jedi, il come viene messo al bando (anche se in certi casi bisogna lavorare di fantasia per farsi un quadro completo) e la trasformazione di Anakin Skywalker in Darth Vader.
    Certo, non è perfetto; la caduta di Anakin al Lato Oscuro pur avendo le sue motivazioni sembra troppo repentina (ma tutto il film ha un ritmo veloce) e non si è mai capito perché Bail Organa ordini di cancellare la memoria di C3-PO ma non quella di R2-D2.

  • @SergentediMetall
    @SergentediMetall 11 หลายเดือนก่อน

    Non vedo l'ora di arrivare a episodio 9...

  • @paolodesantis8566
    @paolodesantis8566 11 หลายเดือนก่อน

    Bella recensione come sempre. Domanda secondo te windu aveva veramente sconfitto Palpatine ho faceva finta per convertire Anakin?

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  11 หลายเดือนก่อน

      Francamente non saprei. Per come combatte con Yoda, sembra che Palpatine si trattenga, ma la scena è veramente mal coreografata, quindi non saprei

  • @AndrewzTV
    @AndrewzTV 9 หลายเดือนก่อน

    A me tutta la trilogia prequel è piaciuta, i difetti ci sono come in tutti i film, in questo per come la vedo io forse è troppo rapido con gli eventi

  • @grazianolorusso2726
    @grazianolorusso2726 11 หลายเดือนก่อน +2

    Recensione stimolante. Ma questa volta, Gioele, non sono d'accordo sulla recensione-stroncatura del finale di Anakine. Ok non sono dei campioni di sottigliezze recitative, è un film pop non d'essais. Ma secondo me vuole fare vedere fin troppo chiaramente che Palpatine non ha davvero bisogno dell'aiuto di Anakine per salvarsi: ha costruito una situazione in cui si finge in pericolo, per spingere Anakine a tradire i Jedi. Un bluff pericoloso , ma il Lato Oscuro non ha mai disdegnato gli azzardi, mentre il Bene, per contrasto, è a volte persino troppo cauto. Non sono d'accordo sulla tua disanima della conversione di Anakine, secondo te troppo repentina, perché non è una conversione: è una resa. È come una diga che quando comincia a cedere, crolla di colpo. Non è una conversione volontaria a un'idea, è una resa a una forza estranea dotata di vitalità propria, un po' come quando il sistema immunitario cede di schianto. Non si può stare a metà strada fra il bene e il lato oscuro, non si può patteggiare o strumentalizzarlo (come forse aveva pensato Anakine: cedo quel tanto che basta per salvare Padme). Il paragone con i tedeschi diventati nazisti è agghiacciante. Una logica manichea che forse ci è estranea, ma l'etica americana è manichea.

  • @vvvxx2337
    @vvvxx2337 11 หลายเดือนก่อน +1

    Mace : "Palpatine,tu leggi la Bibbia..?"

  • @andrew_gamgee
    @andrew_gamgee 11 หลายเดือนก่อน +1

    Prima di dare un parere sul film voglio parlare un attimo del combattimento più brutto che, come hai fatto notare, è quello dei Jedi contro Palpatine: fa pena perché la coreografia è stata cambiata all'ultimo minuto da Lucas... Nello scontro originale Palpatine era interpretato da uno stuntman a cui poi avrebbero incollato la faccia di Ian McDiarmid in digitale in post produzione, però Lucas ha cambiato idea all'ultimo secondo, dato il nuovo programma a McDiarmid e poco tempo per impararlo, per poi girare il tutto. Non sto inventando nulla, se cercate la scena estesa qui sul tubo restate di sasso per quanto è spettacolare
    Passiamo ora al giudizio sul film. Se la saga si fosse conclusa con questo, il mio voto non si sarebbe discostato dal tuo, ma dato che è (ahinoi) continuata non posso che dargli un 8,5 , come minimo (ed alzare di conseguenza anche i voti degli altri). Perché?
    - È l'ultimo film coerente con la macrotrama di Star Wars e non vanifica quanto fatto e detto nei precedenti, cosa che fa la trilogia sequel con la Diade, la profezia del Prescelto (vanificando il ruolo di Anakin) e la capacità taumaturgiche di Rey
    -È l'ultimo in cui vediamo combattimenti ben coreografati e non duelli tra austalopitechi gonorroici
    -Per quanto Christiansen reciti da cani non è niente paragonato ai vari Ridley, Driver e Boyega...

  • @danielebologna4765
    @danielebologna4765 11 หลายเดือนก่อน

    Sicuramente è il più iconico della trilogia prequel, nonostante i suoi difetti. Forse è davvero troppo frettoloso, ma doveva condensare la caduta di Anakin, la fine dei Jedi e la nascita dell'Impero. Forse ci sarebbe stato bisogno di un film in più tra ep.2 e Ep.3

    • @leandroinnocenti1011
      @leandroinnocenti1011 11 หลายเดือนก่อน

      Un film non lo hanno fatto ....ma 7 stagioni di CLone Wars si. Vero che per la nostra storia (la genesi di Vader) basterebbe estrapolare solo una 30ina di episodi su 133, ma le Guerre dei Quot...ehm Cloni non riguardavano solo il nostro Anakin ;)

    • @danielebologna4765
      @danielebologna4765 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@leandroinnocenti1011 Hai ragione, ma l'universo espanso non lo voglio considerare perché mi sembra una cosa più di nicchia rispetto ai film.
      E poi considera che la serie di Clone Wars è venuta dopo l'uscita di Ep. III (parlo della serie in CGI, non la prima in animazione 2D che non è "canonica").

  • @guidomontagner479
    @guidomontagner479 11 หลายเดือนก่อน

    Farai la recensione anche di rogue one? È cmq legato alla trama principale ed è uno dei più belli

  • @emanuelerusso5948
    @emanuelerusso5948 11 หลายเดือนก่อน +1

    Ti ho seguito con attenzione ed ho atteso la fine della serie (perchè per me gli altri tre film successivi non sono Star Wars, sono altro, non so cosa, ma altro, Star Wars finisce qui). D’accordissimo sul fatto che episodio 5 sia un autentico capolavoro e che episodio 1 sia anche per me una delusione totale. Ma voglio lanciare una provocazione: nelle tue recensioni l’approccio dello “storiografo” è sempre evidente (e anche dichiarato talvolta) analizzando il film sia con gli occhi della tua prima visione sia con gli occhi di adesso. Posso dire la mia, con gli occhi di allora la trilogia canonica l’ho adorata, l’ho vista e rivista mille volte in VHS prima e DVD dopo (e sarebbe interessante analizzare magari le differenze pre e post restauro, ci sono state modifiche che forse era meglio evitare a parer mio), la trilogia prequel l’ho vista al cinema e mi ero emozionato anche là dove il film in effetti non corrispondeva ai miei gusti (vedi ep 1 appunto). Riguardandola ora ovviamente non posso che concordare che alcuni episodi sono deboli con il senno di poi. Ma, visto che parliamo con gli occhi di oggi, per apprezzare fino in fondo episodio 3 è fondamentale vedere la serie animata CLONE WARS che, con qualche forzatura, rimane il filo rosso che ti fa apprezzare ed amare ancora di più la sequenza tra episodio 2 e 3. CLONE WARS merita sicuramente un approfondimento se si vuole analizzare star wars a 360 gradi. Grazie per queste recensioni, per questo viaggio nella mia adolescenza con dei film che anche adesso, cresciutello, non smetto di guardare di tanto in tanto

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  11 หลายเดือนก่อน +1

      Il problema è che Clone Wars iniziò nel 2008, 3 anni dopo la fine della trilogia prequel. Quando io film uscì quelle cose non le poteva ancora aver visto nessuno

    • @emanuelerusso5948
      @emanuelerusso5948 11 หลายเดือนก่อน

      Esattamente è quello che intendevo: rileggere la “storia” con il senno di poi 😜

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  11 หลายเดือนก่อน +1

      Per quello dico che sembra monco. Quello spazio poi è stato riempito, ma all'epoca non lo era

    • @emanuelerusso5948
      @emanuelerusso5948 11 หลายเดือนก่อน

      Sono d’accordo, Clone Wars probabilmente è servita anche a questo: ha colmato i vuoti di trama del prequel. Intendiamoci, la trilogia mi aveva preso tantissimo anche prima di vedere (non senza un po’ di scetticismo iniziale, poi l’ho adorata) la serie animata. Ma ti giro la domanda: alla luce di Clone Wars, cambia (e se sì in che modo) la tua “percezione” ed il tuo voto di star wars episodio 3?

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  11 หลายเดือนก่อน +1

      No, in realtà. Proprio perché è venuta dopo. Anche alcuni buchi di trama di altri film sono stati coperti da fumetti e altro, ma un film deve funzionare di per sé con quanto uscito fino a quel momento

  • @sportingartigliere6938
    @sportingartigliere6938 11 หลายเดือนก่อน +1

    Pensavo che nulla potesse essere peggio del prequel.. Finché non ho visto gli ultimi 3 episodi ( il 7, 8, 9 per intenderci) orribili... Ma è esattamente come per tutti i sequel e i prequel che sono peggiori dell originali... Lo squalo 2 è all altezza del primo? L ultimo matrix delle sorelle wanchosky è all' altezza del primo e autoconclusivo matrix? L ultimo rambo è all altezza del primo reduce che si nascondeva nei boschi?
    Persino le varie parti di quel capolavoro che è il padrino gli "ultimi" non sono all altezza del primo... Anche le "tutine" capt marvel e acquamen2 non riscuotono molti consensi in rapporto al primo
    Forse, alcune delle poche eccezioni sono alien2 all altezza del primo, o proprio in star wars "the empire strike back" è considerato da molti come il migliore di tutti gli episodi dell intera saga (su rocky2 si accettano controversie)
    D altronde non era il mitico caparezza a dire " il secondo album è sempre più difficile nella carriera di un artista" perché è così.. Persa la frizzantezza e la freschezza dell idea originale.

  • @marcovaccari7276
    @marcovaccari7276 11 หลายเดือนก่อน +1

    Secondo me la manipolazione di Anakin da parte di Palpatine non poteva essere mostrata meglio

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 11 หลายเดือนก่อน

    Sono curioso cosa dirai della prossima trilogia. Io kylo ren lo salvo molto rispetto le critiche perché è visibile il conflitto interno a una persona immatura.

  • @Stalopicus
    @Stalopicus 11 หลายเดือนก่อน

    Su una cosa non sono molto d'accordo: chiedere aiuto ad Anakin dicendosi indifeso e poi attaccare, in qualche modo lo spinge a fingere di crederci. Per Anakin è un modo comodo di apparire dalla parte del giusto, questo lo spinge all'ipocrisia, e dunque lo spinge verso il lato oscuro.
    Quello su cui concordo in pieno è la progressione troppo istantanea di Anakin verso il lato oscuro. Uno che ha professato per un'intera vita degli alti ideali è capace nel giro di mezza giornata di uccidere con le proprie mani dei bambini indifesi? Io mi sarei limitato a fargli dare l'ordine ai soldati di massacrarli tutti, magari facendolo esitare al guardare la scena. Questo avrebbe dato un tono di viltà all'azione di Anakin, senza snaturarne lo spirito troppo bruscamente.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  11 หลายเดือนก่อน +1

      Vero su Palpatine, ma quando Anakin arriva lui prova ancora ad ammazzare Windu che invece è fermo. Cioè piuttosto evitare i fulmini o metterli prima dell'arrivo di Anakin

  • @sognidilatta80
    @sognidilatta80 11 หลายเดือนก่อน

    Faccio coming out: non ho mai visto un solo film di star wars, sono più un trekker... Ma se volessi recuperare, bisogna guardarli in ordine di uscita o di numero?

    • @Barcia14
      @Barcia14 11 หลายเดือนก่อน +4

      Secondo me in ordine di uscita

    • @mattiabertero
      @mattiabertero 11 หลายเดือนก่อน +3

      In ordine di uscita al cinema, quindi prima quelli storici (IV, V, VI) poi i prequel (I, II, III). Perché questi ultimi a parere mio sono stato fatti a per chi ha già visto i precedenti.
      Ci sono troppe scene e richiami in cui, se non si ha visto gli episodi storici, hanno molto meno impatto emotivo oppure passerebbero inosservati.

    • @alessandrogentile7744
      @alessandrogentile7744 11 หลายเดือนก่อน +1

      George Lucas risponderebbe di vederli in ordine numerico, seguendo il corso della storia di Anakin.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  11 หลายเดือนก่อน +4

      Confermo, per me in ordine di uscita. Tanto il colpo di scena principale credo lo sappiano tutti 😸😸

    • @alessandrogentile7744
      @alessandrogentile7744 11 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@laBibliotecadiAlessandria, appunto perché il colpo di scena lo conoscono tutti secondo me vale la pena di seguire il viaggio in maniera consequenziale, da I a VI.

  • @rossanacarboni9518
    @rossanacarboni9518 11 หลายเดือนก่อน

    Né una schifezza, né un capolavoro, secondo me è un buon film, anche se possiede imperfezioni e buchi di sceneggiatura, può succedere 😉😀, ma ripeto è solo la mia opinione 😉☺
    Ps: qualcuno di voi si ricorda (lo hanno trasmesso credo, ma non ricordo con certezza, su bim bum bam) un cartone animato chiamato Ewoks nella seconda metà degli anni 80? 🙂🙃

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  11 หลายเดือนก่อน

      Mai visto

    • @rossanacarboni9518
      @rossanacarboni9518 11 หลายเดือนก่อน

      @@laBibliotecadiAlessandria Ewoks, anche nota come Star Wars: Ewoks, è una serie televisiva d'animazione spin-off della saga di Guerre stellari. In Italia arrivò tra il 1987 e il 1988. Si vede che sono "anziana" (classe 1979)... 🤣🤣🤣🤣

    • @rossanacarboni9518
      @rossanacarboni9518 11 หลายเดือนก่อน

      @@laBibliotecadiAlessandria ok, grazie cmq per avere risposto 🙂😉

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  11 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie a te

  • @vvvxx2337
    @vvvxx2337 11 หลายเดือนก่อน

    Nessuno menzione al "NOOO!!!" Finale..? A me aveva fatto accapponare la pelle,bruttina la messa in scena...

  • @giovab7751
    @giovab7751 11 หลายเดือนก่อน

    Scena epica l'ordine 66..peccato duri poco. Manco lo snap di thanos

  • @nedstark9305
    @nedstark9305 11 หลายเดือนก่อน

    Haiden Kristensen visivamente era un Anakin perfetto,ma solo quello purtroppo

  • @heitorfontenele2041
    @heitorfontenele2041 11 หลายเดือนก่อน

    É isso mesmo brasileiro uma província que você nunca ouviu falar agora acompanha o seu canal

  • @giovannipetrosillo8237
    @giovannipetrosillo8237 11 หลายเดือนก่อน

    Anakin è da sempre il personaggio più debole della trilogia. Ma è il protagonista ahahaha lo dico da amante di guerre stellari. È vero che poi nell'universo espanso è tutto molto più chiaro ma nei film ci sono dei problemi

  • @skeleton07gg75
    @skeleton07gg75 11 หลายเดือนก่อน +1

    7- ma che cazz
    Dai gioe un po' meno tirchio
    Ps lo dice un tirchio😂

  • @Mandavi125
    @Mandavi125 11 หลายเดือนก่อน

    Dopo la trilogia sequel la trilogia prequel ha assunto molta dignità, almeno non ha fatto casino sui punti saldi (famiglia Skywalker).
    In generale è un 'idea buona non sviluppata al meglio , tte film riempiti male ma con cose belle , episodio 1 ha Liam Neeson e il miglior combattimento della saga , episodio 2 vediamo Yoda combattere la prima volta , episodio 3 è un bel film che purtroppo si porta appresso scelte sbagliate dei film precedenti.
    La merdologia invece non è canon per me

  • @lazanna7777
    @lazanna7777 11 หลายเดือนก่อน +1

    Per me è un film che va a parare dove DOVEVA andare a parare. Il problema è come ci arriva.
    La massa di forzature mi ha creato una disconnessione celebrale: personaggi che hanno un carattere, poi ne hanno un altro; avviene una cosa, poi avviene un'altra cosa... e io chiedermi perché questo dovrebbe essere la cosa logica da fare.. e nulla. Seguivo le scene come se fossi al circo.
    Un film dimenticabile e che non mi viene la voglia di rivedere: 4,5 (0,5 perché era tanto colorato e movimentato).

  • @d1234as
    @d1234as 11 หลายเดือนก่อน

    Per quanto ritenga episodio 3 il migliore della trilogia sequel, nonché unico di quella trilogia a superare solidamente la sufficienza (concordo col 7-), lo ritengo leggermente inferiore episodio VI e, considerando anche gli spin off, inferiore a Rogue One (e poco meglio di Solo, ultimo film a raggiungere un giudizio sufficiente dell'universo di Star Wars). Tutto il resto della trilogia prequel e tutta la trilogia sequel sono notevolissimamente inferiori, non raggiungendo mai neanche lontanamente la sufficienza.
    Per rispondere alla domanda nel titolo: no, riesce ad affossare gli altri due film ancora di più, salvandosi solo lui. L'unico capitolo della trilogia prequel salvabile.

  • @giulio8827
    @giulio8827 9 หลายเดือนก่อน

    non hai detto sei ti è piaciuto lo scontro tra yoda e palpatine. Bello scontro che penso alzi il livello del film

  • @Zan91
    @Zan91 11 หลายเดือนก่อน

    Io la butto ma una recensione su clone wars? So che è complicato ma sarebbe figo

  • @damiano1174
    @damiano1174 7 หลายเดือนก่อน

    Non insultatemi ma la vendetta dei sith è il mio film preferito di star wars 😂❤

  • @ghiro5461
    @ghiro5461 11 หลายเดือนก่อน +1

    Molte cose che non sono state dette nei film le hanno lasciate ai cartoni

  • @giovannipetrosillo8237
    @giovannipetrosillo8237 11 หลายเดือนก่อน

    La cosa buffa è che windo si porta dietro i maestri più potenti rimasti al tempio ajahaha

  • @matthew-le3vr
    @matthew-le3vr 11 หลายเดือนก่อน +1

    Rogue one lo porti? Essendo a cavallo delle due trilogie pensavo si potesse incastrare
    Anche se il pattume è forte in questo film,qualcosa si salva

  • @rosellaraps8987
    @rosellaraps8987 11 หลายเดือนก่อน

    Tropo triste veder uccidere i piccoli Jedi😢😢😢😢😢😢😢

  • @heitorfontenele2041
    @heitorfontenele2041 11 หลายเดือนก่อน

    Como vão as coisas aí em Itália

  • @danieledondi9129
    @danieledondi9129 11 หลายเดือนก่อน

    I Jedi erano tutti impegnati nei combattimenti sui vari pianeti, Yoda compreso, e soccomberanno con l'Ordine 66. Mace Windu ha sottovalutato Palpatine, evidentemente. La scena fondamentale del tentato arresto di Palpatine è venuta male anche perché Samuel Jackson è un grande attore, mentre gli altri due sono molto più scarsi. La scena del duello su Mustafar è notevole.
    Non do il voto. Li ho visti tutti al cinema, per Ep 4 in una sala al Laterano i romani facevano a pugni per avere i biglietti e le poltrone (io ero già grosso e alto e in divisa da soldato, mi lasciarono stare), con Ep 5, due anni dopo, rimasi seduto rivedendolo 2 volte, che film! Mi dispiace ma la saga mi piace tutta anche se vedo chiaramente dei film più brutti degli altri. Ma facevo un gran tifo per Rey, lo stesso.

  • @federicocavallotti8160
    @federicocavallotti8160 11 หลายเดือนก่อน +2

    hey ciao, faccio la terza media e sono stra appassionato di storia. All'esame non so se portare le guerre balcaniche o il ventennio fascista. Tu cosa mi consigli?

  • @cristianoBRANDONE
    @cristianoBRANDONE 10 หลายเดือนก่อน

    E' così che muore la democrazia... sotto scroscianti applausi.

  • @matteovolpin1608
    @matteovolpin1608 11 หลายเดือนก่อน

    Ma scusa Jar Jar Binsk che è diventato un senatore non lo vogliamo menzionare..? 😂

  • @filippocassano9753
    @filippocassano9753 11 หลายเดือนก่อน

    Gioele ma quando tu sei dimenticato di recencisire l'ultimo episodio della serie classica del 1987 : Space ball .

  • @frauzponti
    @frauzponti 11 หลายเดือนก่อน

    Pollice su per chi vorrebbe Padmé doppiata da Gioele

  • @danielapiva-w8j
    @danielapiva-w8j 10 หลายเดือนก่อน

    L'unico con una trama cioè i personaggi prendono decisioni e quelle decisioni producono conseguenze, mentre negli altri film della saga i personaggi agiscono alla caxxo di cane, tanto tutto accade per caso.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  10 หลายเดือนก่อน

      Per episodio IV e V direi esattamente il contrario. Anzi al limite in questo le motivazioni di Anakin sono del tutto incomprensibili, venendo poi spiegate dalle serie a cartoni

  • @giacomobaccolini6453
    @giacomobaccolini6453 11 หลายเดือนก่อน

    La faccio ora la classifica perchè i 3 film dopo fanno così schifo da non essere classificabili.
    1) Episodio V
    2) Episodio VI
    3) Episodio III
    4) Episodio IV
    5) Episodio II
    6) Episodio I

  • @elmrisbarbieri8456
    @elmrisbarbieri8456 11 หลายเดือนก่อน +1

    Il film è universalmente considerato dalla stragrande maggioranza dei fan, a ragione, il migliore della saga. Tutti i successivi 20 anni di prodotti star wars sono totalmente o in parte ispirati a episodio 3. Cone al solito, purtroppo, la recensione è troppo piena di bias e totalmente avulsa dalla realtà per chiunque si sia approciato a star wars senza avere prima visto la triologia originale. La realta ad oggi 2023, è che la maggioranza dei fan della saga ha conosciuto star wars con i prequels o con le nuove serie, e non potrà mai condividere giudizi che sono palesemente figli dell'effetto nostalgia di chi ha guardato i prequel da fan dei film originali.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  11 หลายเดือนก่อน

      In realtà il film universalmente riconosciuto come migliore è il 5. Non c'è classifica online che non lo metta al primo posto

    • @elmrisbarbieri8456
      @elmrisbarbieri8456 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@laBibliotecadiAlessandria non si sta parlando di siti di rating con voti fatti nel 2005 da persone con bias generazionali, si parla dell'attuale reale gradimento da parte del fandom, e episodio 3 è il film che sta tirando avanti tuttoo il franchise con le serie collegate e le interazioni social che crea. "I prequel fanno schifo" non è qualcosa di universalmente accettato dalla maggioranza delle persone, è semplicemente qualcosa che andava di moda dire su internet 20 anni fa perché chi ha guardato i film si portava appresso un legame sentimentale con i film originali. Ad oggi, questa non è più la realtà. La maggioranza dei fan di star wars sono millenials o generazione z che non si sono approcciati a star wars guardando la prima triologia e quindi tutto quello che è venuto dopo fa schifo, e non ritengono che epiaodio 4 5 e 6 siano i migliori film della saga, semplicemente perché nessuno che guarda tutta la saga con oggettività potrebbe mai farlo.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  11 หลายเดือนก่อน

      Tanto non ne usciremo mai 😸😸😸 chi la pensa diversamente da te ha dei bias

    • @Keri1100
      @Keri1100 11 หลายเดือนก่อน

      ​@@elmrisbarbieri8456sono una millennial: io e la stragrande maggioranza di miei coetanei che conosco abbiamo conosciuto Star Wars a partire dalla trilogia originale. Abbiamo opinioni variegate sulla trilogia prequel, ma pochi dubbi sul fatto che il film migliore resti Episodio 5. Magari siamo tutti cretini, eh, non lo metto in dubbio, però diciamo che non sono sicura che siano esatti i tuoi calcoli sulla maggioranza dei fan. 😅

    • @elmrisbarbieri8456
      @elmrisbarbieri8456 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@Keri1100 l'hai detto da sola, hai conosciuto star wars con i film originali. Bias . Quello che è venuto dopo è di default peggiore perché so stava meglio quando eravamo giovani e oggi fa tutto più schifo. Definizione di bias. La stragrande maggioranza dei fan attuali di star wars non l'ha conosciuto con i film originali, ma vedendo i prequel al cinema o le serie su disney plus. E queste persone non potranno mai logicamente pretendere che dei vecchi film degli anni 70 e 80 invecchiati malissimo e difficili da guardare senza addormentarsi possano essere migliori dei prequels.

  • @Lara-lt1iu
    @Lara-lt1iu 11 หลายเดือนก่อน

    Un pò troppi francamente ...ma divertente

  • @roccopolimena5207
    @roccopolimena5207 11 หลายเดือนก่อน

    Diciamo che dei 3 del prequel, è il meno peggio, diciamo 6 meno

  • @fabrizioriva1281
    @fabrizioriva1281 11 หลายเดือนก่อน

    Con la triologia Disney, si passa all' horror...

  • @alessandroinguscio5316
    @alessandroinguscio5316 9 หลายเดือนก่อน

    L' unica vera trilogia sono i primi 3 film