Grazie mille. Complimenti anche per il modo chiaro e limpido con cui spieghi. Conoscere le cose è un conto, saperle spiegare è tutta un'altra storia. Ad ogni modo, figata spaziale !!! Sono passato da poco a logic pro x dopo svariati anni di logic pro 9 e devo dire che è un bel balzo in avanti. Ancora grazie.
Lo Smart tempo ed il suo utilizzo consapevole è uno degli step fondamentali e spiegato con tanta chiarezza è semplicemente il massimo! Mi aiuti a divertirmi con Logic!
Ciao MArco, a proposito di smart tempo, non so se tu abbia fatto un altro tutorial in proposito, ma volevo sapere se c'è un sistema per cambiare più tempi in tracce diverse per esempio di batteria, in particolare se usi la sezione Drummer e ti fai un Progetto Logic con diverse tracce Drummer per accompagnarti magari in un Live con diversi brani con tempi diversi...grazie
Buona sera Marco, invece come posso fare per risolvere il problema su di un unica traccia? mi spiego meglio, tante tracce anni 70 non erano perfettamente in click, quindi erano abbastanza storte, Se importo un brano in logic è possibile mettere l'intera song in battuta (quindi non in versione multitrack) ?
Ciao Marco. Questo tutorial è stupendo. Sono riuscito a mettere a tempo un un brano registrato live con il mio gruppo. Non sono riuscito con Cosa Sarà di Dalla. Credo che sia un problema di quantizzazione visto che il brano è swingato. C’ė un modo per farlo? Grazie.
Ciao Marco, premettendo che io uso Moises, a volte capita che una volta finito il progetto su Logic ci siamo dimenticati di mettere altre tracce...ma se dovessimo inserire altre tracce estrapolate da Moises, come faccio a metterle a tempo e in linea con tutte le altre tracce del progetto ??
Si anch'io volevo chiedere la stessa cosa. Ad esempio se non ho qualcosa che mi crei i transienti (come per basso e batteria nei tuoi esempi), posso registrare un ""click"esterno fatto da me in una nuova traccia audio e poi far analizzare questa allo smart tempo?
@@turruddonebe si sarebbe comodo poter mettere una traccia perfettamente a tempo anche se si ha solo chitarra e voce!!!! Io personalmente faccio dei provìni che poi invio ad un produttore che mi crea l arrangiamento… e di solito gli invio il progetto logic!! Che ovviamente se è perfettamente a tempo permette anche a lui di lavorarci meglio… magari se ci segnala anche un video dove magari lo fa senza batteria
In questo modo non si può fare, ci sono altri sistemi però, non così veloci ma si può fare. Se cerchi nel canale trovi, ho fatto diversi video sull'argomento anche pre Smart Tempo.
Una domanda.... come si fa a mettere a tempo i loop nell'audio broser e farle girare a loop in modo da poter scegliere la migliore che si adatta al groove?
Ciao Marco complimenti come sempre! Volevo chiederti una cosa che non c’ entra nulla con questo video, sperando mi possa rispondere perché sto impazzendo! sai se si può installare L Apollo uad su Mac book air M1 Monterey? Sono riuscito ad installare il software ma la scheda non viene letta! Sto odiando uad!😅 Grazie mille!
@@lpxibymarcozanoni alla fine ho preso L air M1 )sotto tuo consiglio in un altro video ) e devo dire che lo carico abbastanza e non dá problemi. Spero solo che L uad si dia una mossa. Grazie sempre per tutto e buon lavoro!
Ciao Marco , un grandissimo lavoro in questo tuo tutorial, del resto come sempre Sei sempre chiarissimo ed esaustivo non che di facile apprendimento. Volevo chiederti una cosa, sto notando su un brano dove addirittura ho la traccia di click, che l'analisi dello smart tempo ( a seguito della cancellazione di tutte le info tempo all'interno delle tracce, ) sballi completamente, un 4/4 che dovrebbe essere a circa 72 bpm , me lo indica a 257 bpm a 3/4? La versione è LOGIC PRO X 10.8.1 su Ventura. Ti risultano problemi del genere? Grazie e complimenti ancora :)
Grazie per la disponibilità Marco, in realtà ho notato che l'impostazione che ti ho indicato lo fa esattamente su tutti i brani , rileva 257 a 3/4 il che mi sembra molto strano, che ci siano delle impostazioni fallate?
Ciao Marco, scusami ancora, ma ho trovato in rete lo stesso problema che riscontro io, questa storia pare vada avanti dall'aggiornamento 10.7.5 su ventura, mi consigli di utilizzare Sonoma?
Nel 99% dei casi si fa tutto meravigliosamente...però c'è sempre qualche registrazione che ti fa disperare, se devi arrangiare il brano di un tizio che suona chitarra e voce, il tutto registrato con un telefono, dove magari la voce va fuori tempo rispetto alla chitarra...allora magari devi dividere entrambe le tracce...a volte c'è veramente da impazzire!! Nelle situazioni estremamente disperate, conviene imparare il brano e risuonarlo :/ Ma nella maggior parte dei casi, quasi tutti, ti salva la vita, questo è sicuro! P.s e anche grazie al tuo corso sullo smart tempo che ho acquistato ;)
Tutorial fantastico. Ovvio che il corso sia più approfondito. Ma con questi pochi minuti posso provare e vedere ciò che mi serve davvero. Hai mica intenzione di fare una cosa analoga con il flex pitch? Noi dilettanti abbiamo tanto bisogno di aggiustare l'intonazione...
Ciao Marco, ad oggi non esiste un alternativa per Logic al beat detector che lavora porzionando sentra strecciare il file cosa che a parte l'efficacia e la precisione in qualche modo modifica il suono iniziale? queste funzioni che mostri sono disponibili anche nelle versioni precedenti di Logic il mio computer è un po vecchio e preferirei non fare ulteriori aggiornamenti.
Ciao, molto interessante, però a volte succede che anche se rimuoviamo tutte le info su eventuali informazioni di smart tempo, la funzione Create Smart Tempo non è selezionabile, perchè ??
Sei sempre il numero uno. Bravo! Appena possibile affronta discorso transpose/basi. Nel nuovo aggiornamento traballa tutto specie il basso. Comunque Grazie. Ps esiste in Logic la traccia accordi?
@@lpxibymarcozanoni farò qualche prova, ma nella vecchia versione facendo -1 o più 1 la traccia risultava splendidamente pulita. Conosci qualche app che abbassa tonalità senza “indugi”?
@@francescopaolomorelli4005 l'algoritmo dello stretching non è cambiato quindi non può essere peggiorato da una versione ad un'altra. Sicuro che utilizzi l'algoritmo corretto?
Ciao, sei un mito come sempre. Posso chiederti come fare a cambiare il tempo del progetto senza che mi sposta le tracce ? Sto impazzendo per questa cosa e non so come si fa. Grazie!
@@lpxibymarcozanoni Il corso lo valuterò quando avrò piu tempo. In realtà ricordo che mi dicesti che era molto semplice congelare la traccia audio a livello di tempo e cambiare il bpm del progetto. Ma purtroppo non trovo più la tua vecchia risposta
Ciao Marco! Grazie per l'ottimo, come sempre, video! Ma, una domanda da 1 milione di dollari, ma per motivi di studio si riesce a mettere la mani su di un brano multitraccia? Non parlo di quei siti che hanno brani multitraccia gratuiti, ma che non sono brani conosciuti. Ma parlo di brani popolari o conosciuti. E' una cosa impossibile, per tua esperienza personale? Grazie mille! ❤️
Buonasera Marco, non so se riuscirai mai a rispondermi, ma ci provo lo stesso, ti seguo già da un po' e sei ormai diventato il mio Guru! E' tutto chiaro, ma se avessi la necessità di mettere a tempo un brano con tempo che oscilla come dovrei comportarmi? Ti ringrazio anticipatamente!
Perché non dovrei risponderti? Lo faccio con tutti tranne che con i maleducati... Allora, se cerchi sul canale qualcosa trovi, tieni conto che ciò che serve è la conoscenza dello Smart Tempo, una macro funzione all'interno di Logic che non è spiegabile in un video da pochi minuti e tantomeno in un messaggio. Come ti dicevo fai passare i video che qualcosa ho fatto, se vuoi approfondire ho fatto il corso dedicato.
Un ottimo ripasso per chi come me, ha acquistato e seguito il corso sullo smart tempo! Grazie Marco!
;-)
Grazie mille. Complimenti anche per il modo chiaro e limpido con cui spieghi. Conoscere le cose è un conto, saperle spiegare è tutta un'altra storia. Ad ogni modo, figata spaziale !!! Sono passato da poco a logic pro x dopo svariati anni di logic pro 9 e devo dire che è un bel balzo in avanti. Ancora grazie.
🤗
Sei una fonte INESAURIBILE di aiuto! Grazie sempre!
Chiaro e limpido, un'utile ripasso. Grazie mille .
😀
;-)
Grazie mille! Arriverà di sicuro il momento in cui comincerò a seguire i corsi! Intanto ho acquistato il libro! 🤙
🤗
La fase!!! finalmente svelato un grosso, grossissimo, buco conoscitivo che mi affliggeva!!! Grazie!
;-)
Grazie Marco, lo provo subito su unmultitracks che abbiamo prodotto senza click su alcuni brani
Mi stai aprendo al mondo delle daw , grazie infinite
🤗
Lo Smart tempo ed il suo utilizzo consapevole è uno degli step fondamentali e spiegato con tanta chiarezza è semplicemente il massimo! Mi aiuti a divertirmi con Logic!
🤗
Grande!!! Acquisterò senz'altro il tuo corso!!! Grazie.
;-)
Grande 👍 Oggi o visto per la prima volta il tuo canale , proprio professionale a spiegare logic x e le sue funzioni.
🙋♂️
Grazie e benvenuto...
Fantastico
;-)
Fantastico! venendo da Ableton avevo proprio bisogno di queste informazioni.
;-)
Grande video, era ciò che mi serviva. Complimenti!
🤗
Grazie mille!
Perfetto come sempre
;-)
Sempre utile, grazie mille👍🏻
;-)
Chiaro e preciso come sempre....Grazie 10000!
;-)
Bellissimo video Marco! Grazie! 👍🏻
;-)
Fantastico.....
;-)
Stupendo 🤩
;-)
Grandissimo!!! Grazie!!
🤗
Ciao MArco, a proposito di smart tempo, non so se tu abbia fatto un altro tutorial in proposito, ma volevo sapere se c'è un sistema per cambiare più tempi in tracce diverse per esempio di batteria, in particolare se usi la sezione Drummer e ti fai un Progetto Logic con diverse tracce Drummer per accompagnarti magari in un Live con diversi brani con tempi diversi...grazie
Si può senza problemi...comunque se vieni su www.marcozanoniacademy.it trovi un corso pazzesco sullo Smart Tempo...
Buona sera Marco, invece come posso fare per risolvere il problema su di un unica traccia? mi spiego meglio, tante tracce anni 70 non erano perfettamente in click, quindi erano abbastanza storte, Se importo un brano in logic è possibile mettere l'intera song in battuta (quindi non in versione multitrack) ?
Cerca sul canale che ho fatto altri tutorial in merito
Grazie!!!!!
Fantastico!!!!!
;-)
Grande!!!
bravissimo... ottima spiegazione
🤗
Avrò guardato questo video 5 volte da quando è uscito 😅🙃
🤗
Solo?!😂
Ciao Marco. Questo tutorial è stupendo. Sono riuscito a mettere a tempo un un brano registrato live con il mio gruppo.
Non sono riuscito con Cosa Sarà di Dalla. Credo che sia un problema di quantizzazione visto che il brano è swingato. C’ė un modo per farlo? Grazie.
Proverei a mettere in 12/8
@@lpxibymarcozanoni grazie. Domani ci provo. Ma se lo dici tu sicuro funzione. 🤗
@@lisoladellamusica non ti fidare troppo...AHAHAHAHAH!!! Fammi sapere
Una sola parola : spettacolare!!
;-)
Sei il GURU di Logic! 💪😎🔥
Grazie!!!
Grazieeee bellissimo tutorial
🤗
Ciao Marco, premettendo che io uso Moises, a volte capita che una volta finito il progetto su Logic ci siamo dimenticati di mettere altre tracce...ma se dovessimo inserire altre tracce estrapolate da Moises, come faccio a metterle a tempo e in linea con tutte le altre tracce del progetto ??
Devi warparle e renderle di uguale BPM, Smart Tempo...
Ottimo come sempre!! Ma si può fare anche se non è presente la batteria? Ovvero tracce di voce e e di guitar …
Si anch'io volevo chiedere la stessa cosa. Ad esempio se non ho qualcosa che mi crei i transienti (come per basso e batteria nei tuoi esempi), posso registrare un ""click"esterno fatto da me in una nuova traccia audio e poi far analizzare questa allo smart tempo?
@@turruddonebe si sarebbe comodo poter mettere una traccia perfettamente a tempo anche se si ha solo chitarra e voce!!!! Io personalmente faccio dei provìni che poi invio ad un produttore che mi crea l arrangiamento… e di solito gli invio il progetto logic!! Che ovviamente se è perfettamente a tempo permette anche a lui di lavorarci meglio… magari se ci segnala anche un video dove magari lo fa senza batteria
Lo Smart tempo l'ho approfondito molto nel mio corso. E' davvero immenso... Sotto ai video trova i link...
Ciao Marco,
E' possibile fare questo procedimento nelle vecchie versioni di Logic (10.3) che non hanno lo smart tempo?
In questo modo non si può fare, ci sono altri sistemi però, non così veloci ma si può fare. Se cerchi nel canale trovi, ho fatto diversi video sull'argomento anche pre Smart Tempo.
@@lpxibymarcozanoni grazie ;-)
@@RogerBotta ;-)
Una domanda.... come si fa a mettere a tempo i loop nell'audio broser e farle girare a loop in modo da poter scegliere la migliore che si adatta al groove?
Audio Browser? Cosa intendi? Se dici il Browser All Files non si può, devi "buttarli" nel Apple Loop Browser.
Ciao Marco complimenti come sempre! Volevo chiederti una cosa che non c’ entra nulla con questo video, sperando mi possa rispondere perché sto impazzendo!
sai se si può installare L Apollo uad su Mac book air M1 Monterey?
Sono riuscito ad installare il software ma la scheda non viene letta! Sto odiando uad!😅
Grazie mille!
UAD è un po' indietro con gli aggiornamenti...
@@lpxibymarcozanoni alla fine ho preso L air M1 )sotto tuo consiglio in un altro video ) e devo dire che lo carico abbastanza e non dá problemi. Spero solo che L uad si dia una mossa. Grazie sempre per tutto e buon lavoro!
@@lucaavecone5284 ;-)
Super. grazie mille
🤗
Ciao Marco , un grandissimo lavoro in questo tuo tutorial, del resto come sempre Sei sempre chiarissimo ed esaustivo non che di facile apprendimento. Volevo chiederti una cosa, sto notando su un brano dove addirittura ho la traccia di click, che l'analisi dello smart tempo ( a seguito della cancellazione di tutte le info tempo all'interno delle tracce, ) sballi completamente, un 4/4 che dovrebbe essere a circa 72 bpm , me lo indica a 257 bpm a 3/4? La versione è LOGIC PRO X 10.8.1 su Ventura. Ti risultano problemi del genere? Grazie e complimenti ancora :)
Non sono problemi legati a qualche bug particolare...capita che lo legga male e non c'è modo...prova con il Beat Mapping o con la Groove Track...
Grazie per la disponibilità Marco, in realtà ho notato che l'impostazione che ti ho indicato lo fa esattamente su tutti i brani , rileva 257 a 3/4 il che mi sembra molto strano, che ci siano delle impostazioni fallate?
Ciao Marco, scusami ancora, ma ho trovato in rete lo stesso problema che riscontro io, questa storia pare vada avanti dall'aggiornamento 10.7.5 su ventura, mi consigli di utilizzare Sonoma?
meglio aggiornare all'ultima versione di Logic con Ventura@@quiricolucacavallo3561
E’ in realtà la situazione che ho ventura aggiornato e Logic ultima versione ma non va , e’ proprio come se non facesse l’analisi 🤔
Nel 99% dei casi si fa tutto meravigliosamente...però c'è sempre qualche registrazione che ti fa disperare, se devi arrangiare il brano di un tizio che suona chitarra e voce, il tutto registrato con un telefono, dove magari la voce va fuori tempo rispetto alla chitarra...allora magari devi dividere entrambe le tracce...a volte c'è veramente da impazzire!! Nelle situazioni estremamente disperate, conviene imparare il brano e risuonarlo :/ Ma nella maggior parte dei casi, quasi tutti, ti salva la vita, questo è sicuro! P.s e anche grazie al tuo corso sullo smart tempo che ho acquistato ;)
;-)
Tutorial fantastico. Ovvio che il corso sia più approfondito. Ma con questi pochi minuti posso provare e vedere ciò che mi serve davvero.
Hai mica intenzione di fare una cosa analoga con il flex pitch? Noi dilettanti abbiamo tanto bisogno di aggiustare l'intonazione...
;-)
Ciao Marco, ad oggi non esiste un alternativa per Logic al beat detector che lavora porzionando sentra strecciare il file cosa che a parte l'efficacia e la precisione in qualche modo modifica il suono iniziale? queste funzioni che mostri sono disponibili anche nelle versioni precedenti di Logic il mio computer è un po vecchio e preferirei non fare ulteriori aggiornamenti.
No, non c'è un relativo al beat detective di protools...l'algoritmo più simile perché non stretcha i file è lo slicing...
Ciao, molto interessante, però a volte succede che anche se rimuoviamo tutte le info su eventuali informazioni di smart tempo, la funzione Create Smart Tempo non è selezionabile, perchè ??
Non saprei...Create Smart Tempo? Dici l'analisi del file?
@@lpxibymarcozanoni Si, proprio durante la prima operazione
@@redersy1 è impossibile...sicuramente ti sfugge qualcosa...
Bellisssimooo
;-)
Sei sempre il numero uno. Bravo! Appena possibile affronta discorso transpose/basi. Nel nuovo aggiornamento traballa tutto specie il basso. Comunque Grazie. Ps esiste in Logic la traccia accordi?
Stai attento all'algoritmo. Ovviamente con più ti sposti con più c'è il problema... Non esiste più la traccia accordi in Logic, purtroppo...
@@lpxibymarcozanoni farò qualche prova, ma nella vecchia versione facendo -1 o più 1 la traccia risultava splendidamente pulita. Conosci qualche app che abbassa tonalità senza “indugi”?
@@francescopaolomorelli4005 l'algoritmo dello stretching non è cambiato quindi non può essere peggiorato da una versione ad un'altra. Sicuro che utilizzi l'algoritmo corretto?
Ciao, sei un mito come sempre. Posso chiederti come fare a cambiare il tempo del progetto senza che mi sposta le tracce ? Sto impazzendo per questa cosa e non so come si fa. Grazie!
Devi approfondire lo Smart Tempo, non riassumibile in un messaggio...ho fatto un corso di ore...
@@lpxibymarcozanoni Il corso lo valuterò quando avrò piu tempo. In realtà ricordo che mi dicesti che era molto semplice congelare la traccia audio a livello di tempo e cambiare il bpm del progetto. Ma purtroppo non trovo più la tua vecchia risposta
@@manuelsirotti9340 lock SMPTE
Toppp!
🤗
Come creare un click da utilizzare prima della partenza delle tracce da utilizzare nel live? Grazie
Semplicemente adibire una traccia audio da mandare in un'uscita separata della scheda audio.
clamoroso grazie
🤗
Grande e sempre stato un problema per me.. Con immani porchi
:-)))))))
Ciao Marco! Grazie per l'ottimo, come sempre, video!
Ma, una domanda da 1 milione di dollari, ma per motivi di studio si riesce a mettere la mani su di un brano multitraccia? Non parlo di quei siti che hanno brani multitraccia gratuiti, ma che non sono brani conosciuti. Ma parlo di brani popolari o conosciuti. E' una cosa impossibile, per tua esperienza personale? Grazie mille! ❤️
E' difficilissimo per non dire impossibile...
@@lpxibymarcozanoni hum... immaginavo... :/ Grazie Marco!
@@Le_Lys_Eclectique ;-)
Buonasera Marco, non so se riuscirai mai a rispondermi, ma ci provo lo stesso, ti seguo già da un po' e sei ormai diventato il mio Guru! E' tutto chiaro, ma se avessi la necessità di mettere a tempo un brano con tempo che oscilla come dovrei comportarmi? Ti ringrazio anticipatamente!
Perché non dovrei risponderti? Lo faccio con tutti tranne che con i maleducati... Allora, se cerchi sul canale qualcosa trovi, tieni conto che ciò che serve è la conoscenza dello Smart Tempo, una macro funzione all'interno di Logic che non è spiegabile in un video da pochi minuti e tantomeno in un messaggio. Come ti dicevo fai passare i video che qualcosa ho fatto, se vuoi approfondire ho fatto il corso dedicato.
@@lpxibymarcozanoni grandeee! grazie mille Marco ci provo ;)
@@nessimfadlon6334 😉
👏👌👋
😉