GIAPPONE KANAZAWA la città dell’ORO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ธ.ค. 2024
  • Kanazawa è la capitale della Prefettura di Ishikawa ed è nota per la sua bellezza storica e il suo ricco patrimonio culturale.
    La città fu un importante centro culturale e artistico durante il periodo Edo (1603-1868) ed è ancora oggi famosa per le sue arti tradizionali come la ceramica, la lacca, la tessitura di kimono e la produzione di oro.
    Cosa vedere a Kanazawa:
    ➡️ Il Giardino Kenrokuen è uno dei tre giardini più belli del Giappone.
    Il nome "Kenrokuen" significa "giardino delle sei sublimità "
    secondo un antico libro cinese, un giardino per essere perfetto deve aspirare a sei differenti qualità, e questo le soddisfa tutte e sei: spaziosità, quietudine, antichità, arte umana, corsi d’acqua e panorami in lontananza.
    Il giardino fu creato nel XVII secolo dalla famiglia Maeda, che governava la regione di Kanazawa. Venne aperto al pubblico nel 1874, diventando uno dei primi parchi pubblici del Giappone.
    ➡️ Il giardino Kenrokuen è adiacente al Parco del Castello di Kanazawa
    Il complesso del Castello è composto da vari edifici che nel corso dei decenni dal 1600 in poi hanno preso più volte fuoco e sono andati distrutti e di volta in volta sono stati o ricostruiti o modificati, fino ad arrivare ad avere la struttura odierna.
    ➡️ Attivo dal 1721, il mercato Omicho è tappa imperdibile per chi visita Kanazawa perché è il cuore pulsante e verace della cittadina.
    aperto tutti i giorni, tranne il quarto mercoledì di ogni mese, dalle prime ore del mattino fino al tardo pomeriggio.
    ➡️ Il quartiere di Higashi Chaya, noto per le sue tradizionali case da tè
    Il quartiere risale al periodo Edo ed era stato costruito per servire gli uomini d'affari e i funzionari governativi della città.
    Le case da tè sono state preservate e ristrutturate negli anni. Oggi, molte di queste sono diventate ristoranti e negozi di souvenir, mentre altre hanno ancora la loro funzione originaria
    ➡️ Nagamachi invece era il quartiere dei samurai. Qui, con le loro famiglie, vivevano i samurai legati alla famiglia Maeda
    Il quartiere è rimasto così com'era in età feudale, con stretti vicoli lastricati di pietra ed i muretti costruiti in modo tradizionale
    Le strade sono a forma di T e L con vicoli ciechi a scopo di difesa, così da contrastare i tentativi di fuga dei nemici.
    I canali costeggiano ancora oggi le abitazioni del quartiere. Anche questi erano utili per una prima difesa dell'area residenziale, contro i frequenti incendi oltre che per fornire acqua alle case
    ➡️ La stazione di Kanazawa è considerata una delle stazioni ferroviarie più belle del Giappone, molto suggestiva di notte grazie ai giochi di colore delle luci. È stata progettata dall'architetto Ryuzo Shirae e completata nel 2005
    La grande porta d’ingresso alla Stazione ferroviaria di Kanazawa è chiamata Tsuzumi-mon e rappresenta la rivisitazione di un torii in stile moderno.
    Costruito interamente in legno, sorregge un’enorme cupola di vetro ed acciaio, il Motenashi Dome, che si estende fino a coprire l’intera stazione e sotto cui sorgono diverse piazze e “giardini d’acqua”.
    #kanazawa #visitjapan #japantravel #giappone #travelvlog #travelvlogger #viaggiarechepassione #consiglidiviaggio #japantrip #viaggioingiappone #familytrip #familyvlog #familytravel

ความคิดเห็น •