"Ma la verità non è una cosa che conviene, non è che basta dirla e sei dalla parte del bene" Strofe bellissime. Inoltre, il ritornello è un brivido lungo la schiena e tu, come sempre, sei un poeta contemporaneo. Non smettere Dargen, perché mandi a casa tutti.
Se l'Essere è una cosa fissa che rimane per sempre nel tempo, l'Avere sarà una cosa mutuabile nel tempo e il nostro Essere potrà essere soggetto a questo cambiamento che punta a migliorare o a peggiorare la persona. L'Avere svolge perciò un ruolo di maestro di vita facendo crescere l'Essere negli individui. Per tanto è vero ribadire che l'Essere è più importante dell'Avere ma è anche vero dire che senza l'Avere, l'Essere non crescerebbe e di conseguenza noi come persone non cresceremmo.
Ho sempre amato viaggiare, nel senso più vero, romantico e 'avventuroso' del termine, quindi lontano dal mondo del turismo che si occupa di tutto tranne che di far vivere i luoghi per come sono ai viaggiatori, ma al contrario di far trovar loro le loro usanze all'estero (ad esempio i villaggi turistici italiani in Egitto ecc.) . Ho fatto una scelta universitaria diretta in questa direzione, sono ormai prossimo alla laurea e continuo spesso a pensare se abbia fatto la scelta giusta.. D'altronde come ho già provato sulla mia pelle non è per nulla facile stare per mesi e mesi, talvolta anni, in luoghi nuovi, spesso con usanze diverse e soprattutto lontano dalla propria famiglia e dai propri amici. Qualcuno infatti diceva che la felicità e' tale solo se condivisa... ma guardando questo video diversi dubbi mi son svaniti.: negli occhi di Dargen si scorge la felicità o meglio la serenità derivante dal viaggio, in quei luoghi cosi tanto lontani da noi ma forse proprio per questo necessari per riflettere su se stessi , sulla propria vita e sulle proprie priorità. E quindi credo che sia meglio viaggiare ed avere un po di nostalgia piuttosto che mettere le radici in una provincia, una piccola città o un paesino che sia.. Sant'Agostino diceva: "Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina."
una volta ho conosciuto una persona, in Nuova Zelanda, in vacanza studio. diversi anni più grande di me... va beh, fatto sta che questo ragazzo ha passato diversi anni della sua vita (mi pare gli ultimi 4 dei suoi 23) in giro per il mondo, da solo, ripartendo per un posto a caso (e lontano) ogni volta che si fosse riuscito a creare una vita stabile in un posto (quindi ripartendo ogni volta che avesse trovato un posto per dormire, un lavoro per pagarlo, un giro di amici con cui stare, magari una ragazza, visto i luoghi vicini e apprese le usanze). 9 mesi di qui, 1 anno di là, 6 mesi da un'altra parte... in cerca di qualcosa che neanche lui sa cosa sia nei due mesi che sono stato con lui ho imparato piu cose su me stesso di quante ne abbia imparate nei 17 anni prima. buona fortuna
grazie di questo commento. non so se davvero riuscirò a fare quello che ho in testa o quello che ha fatto il tizio che hai conosciuto, ma qualcosa sto iniziando: tra tre mesi parto per l'erasmus :)
Ti ascolto.Ti apprezzo come cantante e come persona, o meglio non conoscendoti davvero posso dire di apprezzare ciò che fai trasparire di te dalle canzoni. che poi le tue canzoni, cosi uniche nel genere, penso nascano dai pensieri che ti stuprano la testa,quindi ti fai conoscere per quello che sei davvero ergo mi permetto di dire di apprezzarti anche come persona, essere umano, stronzo geniale che ama i giochi di parole. Ti prego continua a fare quello che stai facendo, nel modo in cui lo fai. Un abbraccio.
bel viaggetto, bella coscienza. Sono anni che non t'ascolto (da giulia ft crookers più o meno) ma credo che ricomincerò ora. Bella D'amico, sei un grande!
e il sole sulla superficie del cielo saliva come sulle dita per la pagina successiva.. e mi coricavo senza avere sradicato i pregiudizi intorno all'uomo pregiudicato.
Quanti bellissimi posti in questo video, peccato e forse anche per fortuna che non basterebbe una vita per conoscerli tutti...anche perché forse una vita non basta neanche per conoscere noi stessi...dato che le persone sono come tanti piccoli pianeti che fanno parte di un grande universo chiamato Dio secondo me poi boh...avevo solo voglia di scrivere qualcosa...
Gianluca Ferrara grazie mille per i complimenti, ma non credo di dare le interpretazioni migliori dei suoi pezzi...so solo che come molti altri adoro la sua musica con cui mi riempio le giornate...
Per citati una frase di Socrate "Io so di non sapere". E questa tua umiltà conferma la tua grande maturazione come persona e conferma che sai dare delle ottime interpetazioni ai tesi di JD
se si vuole apprezzare davvero questo pezzo secondo me bisogna dimenticarsi del dargen delle sacre scuole, inoltre bisogna partire dal presupposto che la canzone non sarà necessariamente rap, solo in questo modo si può apprezzare dargen, secondo me
mah, è da "Di vizi di forma virtù" che bisogna scordarsi del Dargen di sacre scuole... E per fortuna! Ha sviluppato uno stile molto particolare, scritto testi stupendi. Semplicemente uno dei più bravi cantautori (rapper?) in Italia.
Grande dargen sto pezzo è una bomba.. sono un tuo "collega" da roma e ti stimo troppo. Naturalmente io non sono e non sarò mai famoso, perchè non ho mai preso sul serio il mio talento sbagliando fin dal principio, Ma ti assicuro che tu con questo brano e "odio volare", hai acceso in me qualcosa che credevo fosse spento. Perciò bella Dargen. Siamo liberi.. liberi da cosa non lo sappiamo.. e sicuramente se non in questa vita o in un altro presente, prima o poi riusciremò a collaborare e fare un featuring.. anche solo per condividere queste tematiche insieme. Bella zio da lord bistrot
Probabilmente Dargen non leggerà mai questo commento, ma mi mancano tanto canzoni come questa, Modigliani, Universo non muore mai ecc.ecc. Non é una critica forse é solo gusto personale, ma mi piacerebbe se tornasse qualche volta su questi temi.
"ma la verità non è una cosa che conviene, non è che basta dirla e esei dalla parte del bene". Per me una vera illumanizione. Non nel senso di dire una bugia al posto della verità, anche perchè non penso sia a questo che dargen si riferisca. Ma non dire proprio nulla.
L'egoismo di sbagliare tutto da solo......siamo in due......la prossima volta fammi un fischio che vengo volentieri a sbagliare con te......comunque tutto ben fatto......bravo!!!
Nella scena dove scendi dalla macchina e stringi la mano al tizio pensavo che ti eri preparato un giro in elicottero. Peccato che non sia così perchè ci sarebbe stata una visione dall'alto di quel tutto che hai ripreso e descritto. Una visione in "3ª persona". Bello comunque sia il video che la canzone. #peace #joint
È ascoltando pezzi di questo calibro che mi torna la fiducia nell'Uomo
"Ma la verità non è una cosa che conviene, non è che basta dirla e sei dalla parte del bene"
Strofe bellissime.
Inoltre, il ritornello è un brivido lungo la schiena e tu, come sempre, sei un poeta contemporaneo.
Non smettere Dargen, perché mandi a casa tutti.
Se l'Essere è una cosa fissa che rimane per sempre nel tempo, l'Avere sarà una cosa mutuabile nel tempo e il nostro Essere potrà essere soggetto a questo cambiamento che punta a migliorare o a peggiorare la persona. L'Avere svolge perciò un ruolo di maestro di vita facendo crescere l'Essere negli individui. Per tanto è vero ribadire che l'Essere è più importante dell'Avere ma è anche vero dire che senza l'Avere, l'Essere non crescerebbe e di conseguenza noi come persone non cresceremmo.
Dargen credi sempre nella tua musica, non abbatterti, guarda che perle luminose che riesci a tirare fuori.
Trasmette quel sereno mood di cui avevo bisogno stasera...grande Dargen
I titoli di coda sono quel tocco che con l'ironia ti fa salire 10000 step sopra gli altri
hahaha stessa cosa che ho pensato io
+Dazee è l'ironia che rende umani :P
Ho sempre amato viaggiare, nel senso più vero, romantico e 'avventuroso' del termine, quindi lontano dal mondo del turismo che si occupa di tutto tranne che di far vivere i luoghi per come sono ai viaggiatori, ma al contrario di far trovar loro le loro usanze all'estero (ad esempio i villaggi turistici italiani in Egitto ecc.) . Ho fatto una scelta universitaria diretta in questa direzione, sono ormai prossimo alla laurea e continuo spesso a pensare se abbia fatto la scelta giusta.. D'altronde come ho già provato sulla mia pelle non è per nulla facile stare per mesi e mesi, talvolta anni, in luoghi nuovi, spesso con usanze diverse e soprattutto lontano dalla propria famiglia e dai propri amici. Qualcuno infatti diceva che la felicità e' tale solo se condivisa... ma guardando questo video diversi dubbi mi son svaniti.: negli occhi di Dargen si scorge la felicità o meglio la serenità derivante dal viaggio, in quei luoghi cosi tanto lontani da noi ma forse proprio per questo necessari per riflettere su se stessi , sulla propria vita e sulle proprie priorità. E quindi credo che sia meglio viaggiare ed avere un po di nostalgia piuttosto che mettere le radici in una provincia, una piccola città o un paesino che sia..
Sant'Agostino diceva: "Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina."
una volta ho conosciuto una persona, in Nuova Zelanda, in vacanza studio. diversi anni più grande di me... va beh, fatto sta che questo ragazzo ha passato diversi anni della sua vita (mi pare gli ultimi 4 dei suoi 23) in giro per il mondo, da solo, ripartendo per un posto a caso (e lontano) ogni volta che si fosse riuscito a creare una vita stabile in un posto (quindi ripartendo ogni volta che avesse trovato un posto per dormire, un lavoro per pagarlo, un giro di amici con cui stare, magari una ragazza, visto i luoghi vicini e apprese le usanze). 9 mesi di qui, 1 anno di là, 6 mesi da un'altra parte...
in cerca di qualcosa che neanche lui sa cosa sia
nei due mesi che sono stato con lui ho imparato piu cose su me stesso di quante ne abbia imparate nei 17 anni prima.
buona fortuna
grazie di questo commento. non so se davvero riuscirò a fare quello che ho in testa o quello che ha fatto il tizio che hai conosciuto, ma qualcosa sto iniziando: tra tre mesi parto per l'erasmus :)
@@temeraryo Allora com'è andata?
Sono 15 volte che la sento in loop, devo andare in palestra ma non riesco a staccarmi dal Play.
Questo pezzo è da "D'Io", incredibile.
E la madonna sei stato un ora a sentire la stessa canzone? 😁👌
su per giù
"Io conto gli errori per ora, ora per ora sempre con la testa per aria, perlomeno non sono in catene, e da qui il cielo riconoscerlo si vede bene"
Lo spettacolo della vita in un solo viaggio.Musica e immagini
quanta bellezza riesci a produrre.
GRAZIE.
Un mito, una leggenda... un D'iO
ho 52 anni e tu per me sei un poeta....!!!
Dargen è davvero qualcosa di assurdo, è il prototipo di filosofo del nuovo millennio, altro che Galimberti.
Un genio. Unico. Mitico Dargen.
Il meglio, come sempre. Grande Jacopo.
Solo io mi commuovo ogni volta che guardo questo video e piango per tutti e 4:02 minuti??
Ti ascolto.Ti apprezzo come cantante e come persona, o meglio non conoscendoti davvero posso dire di apprezzare ciò che fai trasparire di te dalle canzoni. che poi le tue canzoni, cosi uniche nel genere, penso nascano dai pensieri che ti stuprano la testa,quindi ti fai conoscere per quello che sei davvero ergo mi permetto di dire di apprezzarti anche come persona, essere umano, stronzo geniale che ama i giochi di parole. Ti prego continua a fare quello che stai facendo, nel modo in cui lo fai. Un abbraccio.
dopo i titoli di coda arrivo ad un'unica, vera, conclusione: ti voglio bene.
la tua sensibilità è qualcosa di inesplicabile.
Grazie, fratello
la meraviglia di questa canzone, del videoclip e dell'aver inserito una citazione di Franco Battiato ♥️
Che grande artista che è Dargen!
Dopo piu' di un litro di IPA mi ci voleva questo video........valore aggiunto alla vita!
Questo è scrivere! I testi che tracimano contenuti sono immortali!
I paesaggi ti accompagniano dentro un'altro mondo.
non ho mai commentato un video su you tube, ma tu... tuu lo meriti.! Sei un grande Dargen
Volevo solo dire ... SEI UN GRANDE DARGEN!
Che poesia e che bellezza sto video!
questa è musica della saggezza...e infatti si vede dalle visualizzazioni..
bel viaggetto, bella coscienza. Sono anni che non t'ascolto (da giulia ft crookers più o meno) ma credo che ricomincerò ora. Bella D'amico, sei un grande!
e il sole sulla superficie del cielo saliva come sulle dita per la pagina successiva.. e mi coricavo senza avere sradicato i pregiudizi intorno all'uomo pregiudicato.
Quanti bei Posti nel mondo in questo video!
Uno spettacolo questo video. Fantastico .
Sei una cosa inconcepibile! Massimo Rispetto!
Meraviglioso! Complimenti JD, spero in una tua data qui vicino a dove vivo, ti voglio bene!
dargen.. grazie
sto effettivamente iniziando ad amarti
Che capolavoro..
testo profondo....bello davvero
Ma Dargen è il più forte, pochi cazzi!
Quanti bellissimi posti in questo video, peccato e forse anche per fortuna che non basterebbe una vita per conoscerli tutti...anche perché forse una vita non basta neanche per conoscere noi stessi...dato che le persone sono come tanti piccoli pianeti che fanno parte di un grande universo chiamato Dio secondo me poi boh...avevo solo voglia di scrivere qualcosa...
Bella osservazione !
Lorenzo Sergio grazie!!
Il depresso Sei un grande, ho letto molte volte i tuoi commenti sotto i video di Dargen...dai sempre le interpretazioni migliori dei suoi pezzi!
Gianluca Ferrara grazie mille per i complimenti, ma non credo di dare le interpretazioni migliori dei suoi pezzi...so solo che come molti altri adoro la sua musica con cui mi riempio le giornate...
Per citati una frase di Socrate
"Io so di non sapere". E questa tua umiltà conferma la tua grande maturazione come persona e conferma che sai dare delle ottime interpetazioni ai tesi di JD
Sei sempre di ispirazione, anche dopo tanti testi!
Grazie "Mr. occhiali"
Grazie per questa perla Dargen
Cavoli sei un genio giuro. Ti stimo troppo.
se si vuole apprezzare davvero questo pezzo secondo me bisogna dimenticarsi del dargen delle sacre scuole, inoltre bisogna partire dal presupposto che la canzone non sarà necessariamente rap, solo in questo modo si può apprezzare dargen, secondo me
mah, è da "Di vizi di forma virtù" che bisogna scordarsi del Dargen di sacre scuole... E per fortuna! Ha sviluppato uno stile molto particolare, scritto testi stupendi. Semplicemente uno dei più bravi cantautori (rapper?) in Italia.
Nel momento in cui tenti di imprigionare un autore nei confini di uno stile, limite il suo potere di comunicazione.
Grazie J, regali tante Cose Belle.
GENIO DELL' HIPHOP ITALIANO: DARGEN D'AMICO !!!
Un bel pezzo di cuore questa canzone!
Piango Dargen, da te io piango sempre.
Questa canzone ha il potere di farti immedesimare nel viaggio.
Sei solamente da stimare!
da brividi stupenda grande dargen n 1
Sempre magico
stupenda, sei il migliore in italia :)
il treno di bambù in Cambogia e l'invidia mi divora argh
questa è poesia
e poi ci sono quelli che si sentono un gradino più in alto degli altri perchè ascolano dargen
+11111andrea11111 qua, sei fuori luogo !
Mia Wallace era sarcastico:)
era un po difficile capirlo eheh.
Finché siamo qui siamo quasi liberi
ahaha si ma il driver nelle rotaie era da riportare nei credits del video ahahah
qualcuno mi può spiegare com'è possibile che un artista del genere abbia fatto un pezzo così indecente con fedez
Enrico Dibe non lo so non lo so...
forse aveva bisogno di soldi...
Che poeta!
e io boo..amo sta canzone
Capolavoro 🙏🏻
eh sì essere liberi, libero senza destino, solo col mio destino
Un genio
Grande dargen sto pezzo è una bomba.. sono un tuo "collega" da roma e ti stimo troppo. Naturalmente io non sono e non sarò mai famoso, perchè non ho mai preso sul serio il mio talento sbagliando fin dal principio, Ma ti assicuro che tu con questo brano e "odio volare", hai acceso in me qualcosa che credevo fosse spento. Perciò bella Dargen. Siamo liberi.. liberi da cosa non lo sappiamo.. e sicuramente se non in questa vita o in un altro presente, prima o poi riusciremò a collaborare e fare un featuring.. anche solo per condividere queste tematiche insieme. Bella zio da lord bistrot
Probabilmente Dargen non leggerà mai questo commento, ma mi mancano tanto canzoni come questa, Modigliani, Universo non muore mai ecc.ecc. Non é una critica forse é solo gusto personale, ma mi piacerebbe se tornasse qualche volta su questi temi.
Vita X Sempre
GENIALE
Brividi.
Grazie Jacopo.
Stupendo
Un mito
UNICO! :)
Grande! :)
dargen è il migliore
Mi farei un milano-roma su quella rotaia *.* che figata!!!
Geniopoeta.
Io ho solo una domanda, ma perché per alcune lune lo sputo è un segno di rispetto?
la canzone del buon umore
per alcune lune lo sputo è un segno di rispetto
i bei posti
Catering è il top!ahhaahha
Poeta!
Sempre qua Jacopone ❤️
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Immenso
GRAZIE
Poeta🔝
Chi é qui nel 2021?
"ma la verità non è una cosa che conviene, non è che basta dirla e esei dalla parte del bene". Per me una vera illumanizione. Non nel senso di dire una bugia al posto della verità, anche perchè non penso sia a questo che dargen si riferisca. Ma non dire proprio nulla.
Uno dei miglori in Italia...
Mi ripeterò...volentieri....Antologia...grazie
brivido.
STIMA A MILLE
Pazzesco.
Big🙏🏼
L'egoismo di sbagliare tutto da solo......siamo in due......la prossima volta fammi un fischio che vengo volentieri a sbagliare con te......comunque tutto ben fatto......bravo!!!
bomba
Nella scena dove scendi dalla macchina e stringi la mano al tizio pensavo che ti eri preparato un giro in elicottero. Peccato che non sia così perchè ci sarebbe stata una visione dall'alto di quel tutto che hai ripreso e descritto. Una visione in "3ª persona". Bello comunque sia il video che la canzone. #peace #joint
alessandro dei the show sei dargen 😊
ahahaha l'ho pensato anch'io!!!!
Ormai sei il mio unico vero D'iO.