🟢 Le basi del linguaggio non verbale | Seconda parte

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 36

  • @morelorin2702
    @morelorin2702 ปีที่แล้ว +3

    Le sue bruciole... professore, hanno grande valore, grazie!

  • @ARA-111
    @ARA-111 ปีที่แล้ว

    Grazie Sergio 🥇🏆
    05:30 ❤ I pruriti
    06:54 carrozza. Benemeglio
    07:56
    09:00 09:59
    11:30 bisogna contestualizzare xche' il significato cambia 12:43
    13:50 14:00
    Q4:40 non solo l'emozione genera la postura, ma anche la postura puo' generare l' emozione Ovvero se e' vero il verso è vero anche l' inverso
    15:00 ❤🙏🏻

  • @rayenemerabet9816
    @rayenemerabet9816 3 ปีที่แล้ว +2

    È un argomento che mi piace molto. Bravissimo

  • @fornacecottoantico9965
    @fornacecottoantico9965 4 ปีที่แล้ว +3

    Non vedo l'ora che tu pubblichi la terza puntata: davvero con le posture influenzano le emozioni?
    Interessantissimo!

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  4 ปีที่แล้ว

      Sì, è vero che con delle posizioni particolari possiamo favorire sensazioni di potere personale, in senso buono, non di "potere sugli altri" s'intenda. Nella prossima puntata ve lo racconto :-)
      Grazie, come sempre, per l'entusiasmo con cui commenti.

  • @paoloveri
    @paoloveri 4 ปีที่แล้ว +2

    grazie a te Sergio!

  • @elenazaninotto8528
    @elenazaninotto8528 4 ปีที่แล้ว +1

    grazie Sergio!

  • @mattiamaccarrone7001
    @mattiamaccarrone7001 ปีที่แล้ว +1

    Sto facendo la maratona dei tuoi video, meritano veramente tanto. Non mi spiego come sia possibile che tu abbia così poche visualizzazioni. Comunque sia non è che per caso avresti qualche libro sull'interpretazione del linguaggio non verbale? Grazie in anticipo, una buona serata

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  ปีที่แล้ว +2

      Caro Mattia, grazie mille per i complimenti. Poche visualizzazioni, ma molto buone e tu sei un esempio :-)
      Il linguaggio del corpo che tratto io, purtroppo, non ha testi ma si apprende in aula.
      Per quanto riguarda i grandi studiosi posso consigliarti Joe Navarro e Paul Ekman: quasi tutto ciò che hanno scritto è degno di nota.
      Spero che rimarrai tra noi e ti auguro buon cammino.

  • @enomisitteb2433
    @enomisitteb2433 3 ปีที่แล้ว +2

    la citazione di Bernardino del Boca l'avevo conosciuta da un altro personaggio suo contemporaneo, George Ivanovick Gurdjieff, non so se lo conosci.
    P.s: questo è solo il secondo tuo video che guardo ma credo li guarderò tutti, trasmetti molta sicurezza e anche molta calma in quello che dici, complimenti davvero, si vede che sai di cosa parli

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Simone! Questa metafora del calesse di del Boca è nominata da tantissimi autori, ma dobbiamo risalire a Platone per incontrare il primo utilizzatore della metafora biga/auriga. Grazie per le bellissime parole!

  • @omarzazanolari6121
    @omarzazanolari6121 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao Sergio! Mi sono imbattuto nei tuoi video, che trovo molto interessanti ed educativi! E poi tu sei un esperto di linguaggio non verbale che mi appassiona molto!
    Volevo farti una domanda, in quale regione dell' America Latina il gesto del👍🏽 ha un significato offensivo?
    Per esempio io sono brasiliano e li non ho avuto nessun problema.
    Grande saluto

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  7 หลายเดือนก่อน +1

      In Brasile, secondo quanto ho studiato, il pollice alzato è una sorta di ringraziamento, mentre in certi paesi dell’estremo oriente è offensivo, forse nel video ho fatto confusione…

  • @rayenemerabet9816
    @rayenemerabet9816 3 ปีที่แล้ว

  • @LorenzClaymore
    @LorenzClaymore 3 ปีที่แล้ว

    ciao, consiglieresti un libro che sia obbiettivo e trasparente per lo studio del linguaggio del corpo, so che non è una scienza, però essendo studente universitario, preferirei un libro "da studiare" piuttosto che la miriade di libri che ci sono sul linguaggio del corpo che prevedono numerose edizioni (che fanno comodo alle loro tasche) e alludono a tecniche di manipolazione che non mi interessano. Comunque ottimi video, mi sono iscritto ;)

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  3 ปีที่แล้ว +3

      Ciao Lorenzo, purtroppo non esiste un libro che racchiuda tutti i segnali del corpo che fanno parte del "Linguaggio Analogico del Corpo". Puoi provare a leggere "IL POTERE DEL GESTO" di Stefano Benemeglio, che ne tratta alcuni e fa una bella disamina su questo tipo di linguaggio, senza approfondire troppo però. La cosa migliore è seguire un corso con un formatore che sia preparato su questo tipo di linguaggio del corpo. Ne esistono di diverse scuole, infatti, ma posso dirti per esperienza e studio mio, che questo è il migliore in assoluto. Un altro buonissimo libro, che però tratta solamente le microespressioni del volto è quello di Paul Ekman "I Volti della menzogna". Spero di esserti stato utile. Grazie per la domanda.

  • @LuigiBonus-qv2wr
    @LuigiBonus-qv2wr ปีที่แล้ว

    Le ricordo anche che Freud ha sempre dichiarato che paternità della psicanalisi e delle sue opere si deve attribuire a Shopenhauer.

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  ปีที่แล้ว

      La ringrazio per il promemoria, ma se guarda altri video nel mio canale si sorprenderà notando che ne ho parlato più di una volta.
      In questo specifico video ho dato risalto a Freud poiché, nonostante abbia riconosciuto lui stesso il grande pensiero di Shopenhauer come fonte di ispirazione, Freud è stato il primo a parlare di "tripartizione" della psiche umana, suddividendola in ES (inconscio), EGO (coscienza razionale) e SUPER-IO (insieme delle regole sociali con le quali ogni uomo civile deve o dovrebbe confrontarsi).
      Shopenhauer, con la teoria della "volontà di vivere", oggi definita "intelligenza della specie", si era limitato a una sola delle dimensioni della psiche, ma a lui va sicuramente il merito di averla messa in luce.

  • @celestecom1965
    @celestecom1965 หลายเดือนก่อน

    Mi piace il segno da fare ai cani , ne conosco più di uno!!!

  • @fabianvirivay6946
    @fabianvirivay6946 2 ปีที่แล้ว

    Ciao sono argentino ed ho diversi amici latini, da noi, almeno per la maggiorparte dei latini, il pollice in su non vuol dire altro che "ok" oppure "va bene"...dove hai trovato questa informazione? 😄

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 ปีที่แล้ว +2

      Grazie Fabian! Mi rendo conto adesso che ho fatto confusione tra estremo oriente e America del sud, dove il LIKE ha bene o male lo stesso significato positivo tipico dell'occidente, con una sfumatura, correggimi se sbaglio, in Brasile dove può significare anche GRAZIE. Rifarò presto questo video e ti ringrazio di cuore per avermelo segnalato. A volte mentre registro non mi rendo conto di dire una sciocchezza per l'emozione che mi pervade, un po' come quando si scrive e non si vede l'errore anche dopo mille letture. Interventi come il tuo mi aiutano a migliorare!

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 ปีที่แล้ว +2

      Aggiungo che hai avuto un modo molto elegante per segnalarmi l'errore e intuisco che tu sia una persona molto educata e piacevole. Altri mi avrebbero trattato con acredine, dandomi del ciarlatano, anche con una certa ragione devo ammettere.

  • @monica69cf
    @monica69cf ปีที่แล้ว

    La metafora della carrozza è di Gurdjieff, per la precisione.

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  ปีที่แล้ว +2

      Credo che Platone sia nato prima 🙂: it.m.wikipedia.org/wiki/Mito_del_carro_e_dell%27auriga

  • @LuigiBonus-qv2wr
    @LuigiBonus-qv2wr ปีที่แล้ว

    Mi perdoni, ma più che Bernardino del Boca questo mito delle carrozza, come lo chiama lei, ha come padre il grande Platone. Questi spiegava l’idea di anima usando la “favola” della lettiga.

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  ปีที่แล้ว

      Nel mito dell'auriga, presente nel Fedro di Platone, ci sono solamente tre soggetti: l'auriga e i due cavalli.
      Del Boca, sapientemente, si immaginò una carrozza e vi aggiunse il passeggero, lasciandola guidare dal cocchiere (ex-auriga di Platone per intenderci).
      Il passeggero è la mente cosciente, razionale e adulta, e dovrebbe allinearsi con il cocchiere, che è la mente inconscia, per governare i due cavalli, in quanto, come diceva Platone, hanno "mire" differenti: uno punta al mondo delle idee, quindi a una dimensione spirituale, mentre l'altro cerca di dirigersi al mondo sensibile, concupiscibile e tende più ai piaceri della carne.

  • @adelleadelle9817
    @adelleadelle9817 3 ปีที่แล้ว

    Ma stai parlando di gesti o di linguaggio del corpo? perché ci stai mandando in confusione..

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  3 ปีที่แล้ว +2

      Mi dispiace che tu sia andata in confusione, ma posso ribadire che la gestualità fa parte del linguaggio del corpo.

    • @lauramichelon4872
      @lauramichelon4872 3 ปีที่แล้ว +1

      Adele Adelle ...perdonami ma i gesti ....sono il linguaggio del nostro corpo mi risulta

    • @adelleadelle9817
      @adelleadelle9817 3 ปีที่แล้ว

      Ma va?una cosa non hai capito.i gesti li controlli ma linguaggio del corpo ti può tradire.faci caso quando parli con una persona e sta gesticolando che non sa niente ...e in realtà lo sa... osserva bene che il corpo lo sta tradendo.quindi sono 2 cose ben diverse gestica con linguaggio de corpo.

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  3 ปีที่แล้ว +3

      @@adelleadelle9817 ottimo, grazie per la lezione. In 25 anni di studio non l’avevo capito.

    • @adelleadelle9817
      @adelleadelle9817 3 ปีที่แล้ว

      @@SergioOmassi infatti!non so cosa hai studiato...ma certe cose sono sparati...sparati ... .e comunque ribadisco che gestica e una cosa linguaggio del corpo e tutta un altra cosa.....un altra cosa!informati e studia veramente per favore così puoi evitare di insegnare alla gente cose sbagliate.

  • @celestecom1965
    @celestecom1965 หลายเดือนก่อน

    Perché lei da solo le briciole???
    Si vende i corsi?
    Allora suppongo che ha bisogno di soldi.

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  หลายเดือนก่อน

      L’arguzia e la classe del suo commento mi fanno pensare che lei sia un nobile che vive di rendita senza dover lavorare.

  • @claudiotomasi177
    @claudiotomasi177 ปีที่แล้ว

    Imprecisioni e riferimenti a "autori" che hanno riportato cose già dette decenni prima... Poi per favore non raccontiamo che S. Benemeglio è uno psicologo... È veramente triste sentir parlare di studi serii mescolati a pratiche da palcoscenico

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  ปีที่แล้ว +2

      Può rendere costruttiva la sua critica, dimostrando che Stefano Benemeglio non è uno psicologo e correggendo i riferimenti che giudica imprecisi con dei dati? Altrimenti ha tutta l’aria di essere una critica fine a se stessa. La ringrazio in anticipo