Conosci Daniel Fox? È uno psicologo texano che fa video su TH-cam e parla principalmente dei disturbi di personalità appartenenti al cluster B. Anche lui ha un approccio professionale quando parla di queste tematiche.
Non mi sono mai sentita così amata. Grazie, il modo in cui parli alla videocamera quasi guardando negli occhi tutti noi che guardiamo, mi ha fatto vivere ancora di più a pieno queste parole, quasi facendole sentire solo mie. Proprio qualche ora fa parlavo di questo alla mia migliore amica, di come io a 19 anni anni, possa sentirmi già realizzata, nonostante agli occhi di tutti io non ne stia facendo nulla della mia vita, al contrario sento di averle già tutto quello di più bello che c’è in me. Via Lattea, me la porterò nel cuore per molto.❤️
Ho amato una bordline per 6 anni, so di cosa parla! Alla fine si è bruciata ed è voluta volare via in cielo a 31 anni. Era una persona meravigliosa... mi ha cambiato la vita e la ringrazierò per l'eternità per tutto l'amore che ci siamo dati.
@@AntoninoTamburello di nulla gentile professore, la seguo da pochissimo e mi piace molto la sua limpidezza e i temi trattati. Stare con una border ha significato per me trovare energie interne disumane lo stress emotivo ha rischiato di distruggermi internamente. Se non avessi avuto dietro una tempra morale e studi forti e una famiglia alle spalle forte , non so in quale vortice sarei caduto. Per il trauma del lutto dovuto alla simbiosi animica con quell’angelo ho dovuto ricorrere alla psicologia comportamentale che mi ha ridato a distanza di 3 anni la voglia di amare ancora. Stare con lei era per me toccare l’infinito quell’infinito che se non stai attento può risucchiarti dentro come un buco nero senza ritorno. Se un giorno avrò una figlia mi piacerebbe dargli il suo nome. Che riposi in pace 🙏🏻
Il borderline ha un'insicurezza di fondo, si ritiene inconsciamente indegno di essere amato, e cerca di distruggere la relazione prima di potersi sentire non amato, imbrogliato, tradito o abbandonato. Più il rapporto che instaura è importante, più il borderline prova ansia per il legame e attacca il partner.
I borderline sono così affascinanti perché tanti hanno paura della noia, vogliono riempire un vuoto illudendosi di essere importanti per qualcuno. Bisogna imparare a vedere la bellezza anche nella semplicità di una vita normale, nel bastare a se stessi senza cercare di fare da stampella emotiva a qualcun altro.
Cara Renata, ho sofferto molto tempo, come borderline. Mi piace molto il tuo commento, perchè dietro un atteggiamento critico rivela un cammino personale, che è l'unica possibilità per ognuno di noi su questa terra. Buona vita
Buonasera Maestro. So cosa significa soffrire di sindrome da borderline e posso anche dirle che tutto ciò che ha detto è assolutamente vero. Abbiamo una sensibilità, un modo di vedere "oltre" che gli altri non hanno. Siamo empatici: vogliamo ascoltare sempre gli altri, dare un nostro feedback, dare un apporto a chi sta male e magari siamo i primi a soffrire senza chiedere nulla. Pecchiamo un po', mi permetto, di vittimismo.. forse perché sentiamo il peso addosso di questo mondo? Molte volte mi metto a riflettere sulla vita che conduco e spesso mi dico "mi sento fuori luogo", come se fosse tutto estremamente pesante e non il linea con la mia profondità interiore. Mi permetta Maestro di un unico complimento e cioè la delicatezza. Con poche parole ha definito una patologia importante nel modo più leggero e bello che potesse esserci. Sapere che c'è della bellezza anche nelle patologie allevia il dolore che dietro uno si porta. Sapere che non siamo così "mostruosi".. è un sollievo infinito. È immenso Maestro. Grazie.
Purtroppo per il partner potete rischiare di essere mostruiosi e deleteri oltre ogni misura, nonostante le immense ed innegabili qualità che possedete. Io ne so qualcosa..
Siete belli quando finalmente vi fidate di chi vi ama e ammettete la vostra fragilità. Lì diventa tutto più facile e tutto più umano e date la possibilità a noi "normali" di vedervi e di arricchirci. Non abbiate paura della vostra fragilità, donatela a chi vi ama.
Dovrebbe fare anche un video sulle persone che si ritrovano distrutte da anni di abusi, manipolazioni, soprusi da parte di queste persone affette da questa PATOLOGIA senza virgolette! Traumatizzate e che fanno ogni giorno i conti con i danni cagionati da queste persone. Non c’è poesia, non c’è mito, non c’è bellezza. Le sue parole hanno ferito la mia di sensibilità, figlia di madre con questa PATOLOGIA senza virgolette, diagnosticata davvero troppo tardi, che fa i conti con la vita, le violenze subite, con i propri traumi con un professionista che mi ha aiutata a guardare le cose lucidamente e metabolizzarle per quanto nelle mie possibilità. Non ci sono meravigliose stelle della via lattea ma persone con una PATOLOGIA senza virgolette che vanno aiutate, CURATE. Certe mitizzazioni non aiutano nessuno. Ne i malati ne le loro vittime.
il disturbo borderline può presentarsi anche in maniera esageratamente grave come nel caso della persona vicino a lei(parlo degli abusi) ma posso assicurarle che a chi come me è stato diagnosticato questo disturbo la tendenza alla manipolazione (che poi manipolazione non è) è una conseguenza della costante paura di abbandono, spesso per niente reale o concreta, di amicizie o relazioni. Mi dispiace e mi inquieta anche sentire le tue parole, pensa però non solo a quello che hai vissuto tu ma a come questa persona ha vissuto prima della diagnosi e prova a comprendere, non giustificare, quello che è successo
@@lovemis27 probabilmente non mi sono fatta capire bene. Arrivata all’età adulta, grazie anche all’aiuto di un professionista, ho compreso molte cose della vita di mia madre. Come potrei avercela con una persona malata? Ciò che mi ha dato più che fastidio è stato imbattermi in una person competente che parla di questo disturbo ammantandolo di poesia e mito e liquidando le persone intorno al malato come sciocchi egoisti disturbati nella visione della partita da questi esseri straordinari e speciali. Stelle della via lattea. Ecco, come il mio psichiatra mi ha aiutato a capire, bisogna essere lucidi ed avere il coraggio di mettere sul tavolo la realtà e le responsabilità. Essere cresciuta per 16 anni da mia madre con questo disturbo non lo augurerei neppure al mio peggior nemico. È un disturbo mentale che per quanto possibile va gestito e curato, non minimizzato come ho sentito in questo video, questo atteggiamento non aiuta nessuno. Ne i malati ne le vittime. Ovviamente mia opinione personale. Ti auguro ogni bene e tanta serenità.
A me invece questa versione del dottore per la prima volta nella vita mi ha fatta stare bene, le persone con i disturbi di personalità sono sempre colpevolizzate e stigmatizzate, per una volta è stato bello sentirsi coccolati. Mi dispiace tanto per la tua esperienza, posso capirti perché con mia madre vittima del disturbo bipolare, non è stato poi così diverso, è proprio a causa sua che ho sviluppato a mia volta un altro disturbo. Io sono riuscita a perdonare mia madre e a pensare che lei non ha alcuna colpa se non quella di essersi curata prima, il suo disturbo è solo l'apice di anni e anni di sofferenze e traumi, pensando a questo sono riuscita a perdonarla. Spero farai lo stesso con tua mamma, il disturbo borderline non ha mai cause esclusivamente biologiche, ci devono essere dei traumi, cerca di pensare a quanto ha sofferto anche lei. Buona fortuna
Bravissima!! Io ho chiuso una relazione dopo poco tempo ! Non era neanche un anno che ci frequentavamo e già mi parlava di convivenza, figli ... Bastava che mi prendessi una serata per me con le amiche per farlo entrare in crisi o anche semplicemente che non me la sentissi di uscire con lui perché stanca dal lavoro. Per tutti questi motivi ha deciso di lasciarmi ed io sinceramente ho preso atto e non mi sono abbattuta essendo una persona molto forte e indipendente e avendo anch'io già dei dubbi . Dopodiché vedendo che non me lo filavo ha cominciato a stalkerizzarmi. Una volta me lo sono trovato sotto casa che piangeva, implorandomi di tornare insieme, ma quando gli ho fatto capire che non c'era possibilità ha cominciato ad insultarmi dandomi della poco di buono, della cicciona e del cesso ovviamente io ridevo e dopo un secondo m ha chiesto scusa, che non le pensava , ha continuato a stalkerizzarmi, ho dovuto minacciarlo di andare ai carabinieri. Ora sono un paio di giorni che sembra essersi calmato!!
Capisco il suo vedere il lato poetico perché si trova dalla parte dello psicanalista. Quando ci si convive, nel quotidiano, c'è tanta aggressività, manipolazione, continue menzogne, la paura costante di sbagliare parola, gesto, sguardo in un'altalena di emozioni insostenibile.
"Se sei arrivata al borderline ci sei arrivata perchè hai perso libertà rispetto a quella bellezza che sapevi vedere". La ringrazio, sono commossa. Con queste parole ha colto veramente l'essenza. Quando la percezione della bellezza è troppo intensa, troppo grande e troppo profonda, la ferita brucia come nient'altro, è un rogo (e mi piace immaginare certe donne borderline come splendide streghe, o "furie vaganti tra i massi, tra i dirupi". È proprio così che mi sentivo). Bisogna imparare a lasciarla finalmente libera di sanguinare, per non avere più paura. Per non sentire che il terrore della perdita abbia il potere di portare via e distruggere e vanificare o falsificare quell'immensa bellezza che ci portavamo dentro e vedevamo nel mondo. È molto dura, e costa molto sacrificio. Ma il nostro dono lo merita. Ancora oggi spesso tremo e penso che certe profondità siano ineguagliabili, inarrivabili, persino dalla persona che adesso amo. Di fronte a lui piango con delicatezza verso le mie stesse lacrime. Ma ho imparato a non bagnarmi troppo in quel terrore, nell'impossibilità (un po' vera, un po' no) di essere ricambiata 'fino a quel punto'. Invece di rispondere con altro terrore, ogni volta che percepisco il buco nero avvicinarsi, la mia "farfalla folle" che corre verso il fuoco (come qualcuno, un tempo, mi aveva definita), richiamo in me l'incantesimo dell'attesa, dell'immaginazione. Se anche adesso non può, io credo che un giorno, un domani, lui possa e potrà. ("Perchè tanto, quella persona che nasce con quell'attitudine non la mollerà quella bellezza". È vero. Credete in queste parole. Fidatevi di voi.) - Una borderline Libera
Mi ha colpito tanto quello che scrivi. Io sono una borderline ancora in gabbia. Paradossalmente mi colpisce al cuore ancora più il tuo commento che il video stesso. Grazie e un abbraccio virtuale ❤️
Borderline libera la vedo dura ....lei e' poetica e dolce, ma la guerra interna e' dovuta a squilibri cerebrali non a cose poetiche, basta leggere la biografia della dottoressa Kay Jamison famosa psichiatra americana ,malata lei stessa, per capire che nelle malattie mentali non c'è poetica ma solo un dolore immenso e che solamente i farmaci possono ripristinare l'equilibrio per stare bene. Non so se vorrai credermi ma so quel che dico . 🍀🍀🍀🍀🍀
@@carmelavittoriaantonacci8266 Io nelle sue parole ci spero. Anche se purtroppo vivo una realtà poco piacevole ancora. Non prendo farmaci su di me avevano effetto pari a zero. Ne ho presi moltissimi di tutti i tipi. Però seguendo una terapista comportamentale unita ad un'opera di analisi ( pericolosa per me borderline) personale spero di riuscire, come scriveva Marsha Lineham( anche lei borderline molto grave che poi è diventata una terapeuta molto famosa e fondatrice di un metodo e una scuola di pensiero), a raggiungere una vita degna di essere vissuta. Senza sperare e desiderare troppo. Questo sarebbe sentirmi anche un po' libera. A me le parole hanno emozionato anche se capisco che ci sono realtà molto dolorose. Un abbraccio
Conosco fino in fondo la disperazione di voler uscire da una condizione di dolore quasi sempre incompreso .So che ne uscirai perche e' così che accade, quando il mostro visto da vicino diventa meno minaccioso e si comincia ad affrontarlo con più consapevolezza . Che Dio benefica il tuo cammino ti abbraccio anch'io.Con gratitudine .
Non trovo le parole per descrivere come mi sento dopo aver visto questo video. Grazie per il tempo che ha dedicato per registrare e condividere tutto questo, vorrei esistessero più persone con una mente così nel mondo 🦋
Grazie ,sempre parole umane ,compassionevoli e piene di speranza, fuori dalle solite diagnosi fredde, calate dall'alto ,dove ti viene messo un timbro per tutta la vita.
Non saprò mai , come ringraziarla per le parole spese, con amore e con professionalità mai vista prima d'ora ,su questa e altre patologie. Lei, fa emozionare e da speranza alle persone che ne sono affette . Grazie di cuore 🌹
"I grandi doni arrivano anche con un grande rischio nel portarli". È arrivato un momento della mia vita, qualche tempo fa, in cui ho guardato in faccia il mio più grande dolore, che macerava dentro di me ormai da un tempo che sembrava infinito. E, quando l'ho fatto, ho capito che il mio più grande dolore è stato il senso di spreco... Per troppo amore dato e mai, in nessun luogo, contenuto. Il dolore era nell'incubo di un amore incontenibile, e quella paura ancora, spesso, mi fa tremare. Il mondo borderline è un mondo di angeli e demoni e un cuore che vibra troppo fortemente, fino a spezzarsi. Una grande cassa di risonanza, un uragano interno che sa piegarsi in ogni direzione. Ho imparato a riconoscere quell'angoscia che stritolava questo cuore troppo ingombrante in mezzo alla violenza del mondo, ho imparato ad avere indulgenza verso questo sentire tutto e troppo eppure non trovare, dall'altro lato, mai "abbastanza" (amore), mai riposo, mai pace. Solitudine infinita. Sentire la vita come se si camminasse sul bordo, un (dis)equilibrio fragilissimo. Ho sognato amici che non avevo mai conosciuto regalarmi un pacco di pillole con su scritto "disturbo da disregolazione emotiva". Ho pianto quasi tutti i giorni per lunghi anni, fino a contorcermi e sentire di morire. E poi, per un periodo relativamente breve, mi è sembrato di spegnermi, non ho sentito più niente se non disperazione. È stata come - dopo tanti schianti di luci - una grande implosione silenziosa. Credevo che nulla di quello che potevo dare al mondo servisse più, che il mondo non mi avesse in fondo mai voluta, che la vita stessa mi respingesse. Alcuni mesi, i più bui, sono passati. Avevo il petto così lacerato dalle mie tempeste interiori da non poter più sentire, quell'intensità intollerabile mi uccideva. Solo adesso so quanto mi sbagliavo, quando credevo di dover buttare via e stracciare tutti i miei doni, perchè nessuno mi avrebbe mai amata "veramente" (e quel "veramente" aveva una importanza enorme). Ho imparato ad abbracciarmi da me, come se questo mi facesse ritornare bambina, e a calmare poco e poco la Giulia "borderline". E solo allora, con molta pazienza, tutti i doni sono ritornati a galla, e sono oggi, pur in mezzo a tanto dolore, più forti e colorati che mai. La guarigione è stata forse più faticosa della stessa malattia. A prepararla, c'è stato l'incontro con una persona che, poco dopo avermi conosciuta, mi aveva detto: "tu meriti tanta delicatezza", e che ha avuto il coraggio di attraversare con me il nero e il grigio prima di attendere nuove, infinite e meravigliose sfumature. Più reali che mai. Il borderline è una persona che, più di altre, ha sete di assoluto, e bisogno di imparare (o re-imparare) l'arte, difficilissima, di una fiducia che non crolla. Grazie, Professore.
Sai come gli indiani americani del Dakota chiamavano le pietre..le rocce ? I primi e grandi esseri spirituali apparsi sulla terra ! Non l'avresti immaginato...
Lei è romantico e poetico vedendo solo il lato positivo dei borderline,bipolari,anoressici ecc. Persone stupende ecc. Il discorso è lungo e complesso, ma mi creda queste persone hanno anche un lato oscuro terrificante,subdolo e manipolatore dove la loro grande empatia, sensibilità si riduce a nulla, si distruggono se stesse ma si portano con sé parecchie persone che l'hanno amata. Specialmente il borderline che vede il mondo in bianco e nero non hanno un equilibrio, dato che siamo tutti una sfumatura di grigio, a loro basta niente che gli hai rovinato la sua visione paradisiaca,perfetta, bianca,pura, che passano all'opposto di te unico colpevole che gli hai rovinato il suo più bel film mentale e lì si scatena l'inferno.per loro o è paradiso o è inferno, e non avendo la conoscenza del purgatorio, posso assicurare che per queste persone la vita è molto dolorosa, tranne per quei momenti che toccano il paradiso momentaneamente.
Esatto poi considera che lui ci lavora con queste persone e ci campa...se le amasse così tanto perché non propone sedute gratuite...invece sotto ogni commento di aiuto risponde "vieni a parlare" eh facile così poi peròi soldi li vuole ugualmente...vorrei vedere a frequentare e dormire con una persona bordeline senza terapia poi come la vive...se è su youtube di certo è per interessi non è di certo per la patria
Infatti è proprio cosi.....e divwnta sempre più inferno e meno paradiso e spesso ti costringono a,lasciarle con vari giochetti manipolatori e subdoli......e lì la grazia dov è ?ah già ....so malati
Vero. Ne ho conosciuta una. Hanno tanta "potenza". Ma è come sparare con una pistola con un rinculo devastante. Ovviamente quella relazione è andata male ma quell' acume, quella dolcezza e quella sensibilità non li ho più ritrovati. A ripensarci oggi resta incredibilmente controverso...
Dottore,caro mio Dottore...non trovo parole per come mi ha fatta sentire vedendo questo video...mi sono scese lacrime per come ci ha descritti... ahimè tutto vero...Grazie per farci sentire persone speciali...in fondo lo siamo...Le persone comuni vivono a 100 NOI VIVIAMO A UN MILIONE, nel positivo e nel negativo.. È DURA...ma grazie per questo video🙏🍀💕
Mi vengono in mente i colloqui di lavoro dove ci si presenta con un bagaglio nutrito, ma le risposte non cambiano mai: "Lei è tanto, tutto, ma cercavamo qualcuno con meno qualcosa". Auguro a queste persone di riuscire a essere amate veramente da qualcuno, prima o poi.
É bello quando qualcuno da voci ai tuoi sentimenti. Lei é riuscito a farlo.. Sono in terapia da molti anni, vivo perennemente dei cicli.. euforia, apatia, rabbia.. etc.. credo dopo molti anni di essere arrivata all'osso della mia condizione. Ho un rapporto meraviglioso con il mio terapeuta, che nella sua distanza resta per me un grande faro. Uno fra i pochi che sa vedermi, accettarmi, ascoltarmi, aiutarmi, talvolta rimproverarmi (sempre con grande comprensione). Sto provando ad avere una convivenza, e chiaramente é dura.. per me tanto quanto per lui.. ma io non ho intenzione di mollare la possibilità di avere una vita normale, così come non ho intenzione di mollare questa spinta vitale che mi ha portato a tanto ma anche a poco. Un borderline é una persona compromessa a vita, e proprio perche questa ferita "brucia" costantemente bisogno imparare a convivere con il dolore e con la rabbia. Io non so se ci sto riuscendo.. so che pur di respingere i miei impulsi mi sono fatta spuntare un orticaria acuta in tutto il corpo, e tutto questo per amore, e per la tanto agognata normalità. Non é facile.. ma possiamo combattere.
Purtroppo non sarà per nulla facile.. ne per te ma soprattutto per lui.. Io ho capito tardi che la mia ragazza soffriva di questa patologia, TROPPO tardi, altrimenti avrei potuto aiutarla ed avrei visto la cosa da un altra prospettiva, invece di sforzarmi ad aiutarla mentre lei attuava comportamenti tossici nei riguardi ed autolesionistici per lei... Fino a farmi arrivare al punto di non ritorno.. Il bello che le cose ora si sono ulteriormente complicate (gravidanza..) dopo che ci siamo lasciati e sto vivendo un ulteriore calvario, da cui credevo (mi illudevo) di essermi liberato. Amate come nessun altro, ma potete anche distruggere questo amore come nessun altro purtroppo..
Non mollare, io ho amato tanto una persona borderline e ho imparato tanto da lei nel momento in cui si è fidata di me e ha deciso di farmi entrare in tutti i suoi meccanismi e in tutta la sua fragilità. È stato l'unico modo per imparare a stare insieme e a capire le situazioni quando succedevano e addirittura a prevenirle. Fidati di chi ti ama e non temere di essere fragile. Non farti venire nessuna orticaria.
Una bella e romantica visione sulla condizione di questi individui, ma ricordiamo che, si, queste persone sono capaci di vivere tutta una serie di sentimenti e emozioni con una flemma, un ardore senza pari, ma è proprio questo ardore, calore, che riesce a bruciare le persone che stanno intorno a questi individui portando a conseguenze davvero drammatiche, come in questo caso del resto. Parlarne in mondo positivo è un bene e può rompere molti pregiudizi, ma alla fine è un disturbo mentale, che ripeto può veramente far male a tutte le persone coinvolte.
assolutamente d'accordo. e poi dipende anche dalla severità del disturbo. che, nei casi più gravi (e temo che la Heard sia a fondo scala), può trasformare queste iridescenze emotive a veri e propri vortici fuori controllo, innescati, si, dalla realtà, ma da essa completamente indipendenti. quasi come un film parallelo, che prende spunto dalla realtà per trasformarla in una tragica, deformante e violenta parodia, dove tutto ruota intorno a se stessi, dove tutto deve funzionare sulla base del proprio stato d'animo. nei casi di empatia 0 negativo il finale è sempre distruttivo.
Grazie mille ❤️ mi ha commosso tanto ascoltare queste parole, Lei ha tanto cuore e dovrebbe insegnarlo a tante tante persone a vedere i difetti o problemi o disturbi di salute mentale in questo modo così sano e bello. 🥰
Ho sempre pensato che le persone con le varie sindromi.... abbiano qualcosa, più di qualcosa, di tanto speciale....oggi me l'ha confermato.... grazie!!!
Prof... La competenza espressa con umanità e cuore, l'esperienza del suo lavoro supportata dalla passione. Il piacere evidente del comunicare la chiarezza delle parole semplici che vanno dritte al punto! Un continuo ascolto che mi apre i timpani e toglie il fumo dagli occhi. Una luce che piano piano sta illuminando parti in ombra che prima temevo e Lei invece mi sta Insegnando a valutare e addirittura apprezzare.... È un tesoro!!!!!! GRAZIE 🙏
Buongiorno dottore. Non riesco a dormire e mi sono messa a guardare il suo video che mi è comparso dai suggeriti. Le dico solo grazie perché lei è riuscito a vedere qualcosa. Per me guardare e vedere sono due cose diverse: guardare è più una cosa superficiale, vedere è molto più profonda. Lei è riuscito a vedere, ad andare negli antri non dico della psiche, ma dell’anima umana, oltre. Io personalmente ho ancora solo 17 anni ma è da anni che sono seguita da neuropsichiatri e psicologi, prima di tutto per un disturbo alimentare che doveva essere curato (anche se ne sono uscita da sola praticamente), poi per qualcos’altro, non so neanche io come definirlo: disturbo dell’umore? Bipolarismo? Borderline? Io non lo so, non lo sa neanche la mia neuropsichiatra, non lo sanno i miei genitori, i miei amici, conoscenti. E sinceramente non vorrei neanche saperlo, forse sì, non lo so. Ma lei, dottore, è riuscito a capirmi. Ringrazio inoltre tutti quelli che hanno commentato e non commentato, perché non lo so, vi voglio già tutti bene, vi sono vicina. Grazie, voglio bene anche a lei dottore e spero un giorno di incontrarla e fare due chiacchiere magari. No dai, scherzo, ma mi piacerebbe
Grazie di cuore del suo cuore che ha sintetizzato e portato a risplendere la sua conoscenza che ha illuminato anche me. Grazie del calore e della chiarezza interiore che mi ha donato.
Grazie è il primo video che parla veramente di ciò che ho nel cuore dal giorno che sono nata grazie grazie grazie un grazie al mio amico di Roma che mi ha consigliato grazie
sono le 3 di notte e sto guardando questo video. per me non è un periodo facile,sono BPD e sto affrontando forse una delle crisi più grandi per me. nonostante questo,mi hai strappato un sorriso,grazie❤
Professore Antonino, mi ha commosso. Mentre parlava mi immaginavo di abbracciarla di cuore. "La psichiatria del futuro... la psicologia clinica... finché non vedrà la Bellezza che c'è in ogni patologia, non potrà curarla, perché tanto quella persona che nasce con quell'attitudine non la mollerà quella Bellezza. Quell'attitudine non verrà sospesa, distanziata. Nessuno potrà rinunciare alla parte più bella e luminosa che possiede." Grazie ❤
Bellissime parole quelle che ha usato... la bellezza in ogni patologia.. Lei fa il lavoro che avrei sempre desiderato svolgere sin dalla mia infanzia e che purtroppo per colpa di una famiglia disfunzionale, non ho potuto, e vedere i suoi video mi "colma" l'anima e ovviamente l'ignoranza che ho sulla materia, che comunque ho sempre tentato di colmare seppur in minima parte leggendo libri come una forsennata, per il piacere di farlo. Ha ragione io sono tra quelle che ha saltato il video sui disturbi alimentari, perché ne avevo paura. Paura perché ne ho sofferto a fasi nella mia vita, ma dopo aver sentito le sue parole sull'anoressia in questo video, andrò a guardarlo senza "temerlo". Grazie
Leggi libro " nessuna ferita è per sempre" di Raffaele Morelli spero ti possa essere d' aiuto ,anch'io ho avuto una famiglia disfunzionale. Un abbraccio ❤️
Grazie a questo video,mesi fa, ho dato finalmente un nome a ciò che sentivo da anni...e oggi,la diagnosi. Grazie per aver parlato così di noi,senza di lei non sarei mai arrivata a identificarmi e a cercare conferma.
Il disturbo borderline lo definirei come un travaglio, la bellezza ed il dolore amalgamati insieme in una danza continua. Per quanto riguarda me, decisamente questa condizione deriva da un trauma/mancanza infantile prolungata nel tempo. Complimenti a lei dottore, per il modo accogliente e mai giudicante con cui affronta ogni tema. Buona vita
Complimenti Dotto..... Lei é profondo, lungimirante......e bravissimo.... .... Il suo modo di esprimersi é magico.... Merita molto come professionista spero presto in altri suoi video .... Grazie
Mi trovo spaesata da questo tipo di approccio. Condivido l'accoglienza e la comprensione. Ma questo tipo di malattie vanno curate, non "mitizzate". Ne va della felicità delle persone e della loro capacità di realizzarsi nella vita.
E GRAZIE PER QUESTA SPIEGAZIONE CENTRATISSIMA ..CHE RAMMENTERO' NEL MOMENTO IN CUI I RICORDI PIU BUI DI QUESTA PERSONA MI TORNERANNO IN MENTE ..LI RENDERANNO MENO SCURI !
OVVIAMENTE OGNUNO HA LA SUA ESPERIENZA ..ED E' VERO ANCHE QUELLO CHE DITE VOI ALTRI ..HO SUBITO ANCHE LA PARTE PIU INFIMA DI QUESTO DISTURBO ..MAGARI MISTO ANCHE AD ALTRO CHISSA' ..! MA NN RIFIUTO NEL BRUTTO VISSUTO L IDEA CHE POI HO PROVATO E COMPRESO ...DELLA SENSIBILITA' E FORZA DELLE BELLE EMOZIONI CHE SANNO ANCHE TRASMETTERE E DARE ...IL PROBLEMA E' CHE NN SUPERANO CIO' CHE DI MALATO POI ESCE ...CHE FA MALE IN TUTTI I SENSI ..PERCIO' SE NN SONO SEGUITI ...DIVENTA DIFFICILE QUASI IMPOSSIBILE CONVIVERCI!
Complimenti Dottore ♥️ Per Positività Amore Rispetto Ogni persona ha latti positivi e negativi I santi e gli perfetti non esistono! E la psicologia che cerca malattie per far sentire uno un mostro fa solo pensare male proprio a quell dottore Perché nessuno è il mostro Ci è stata strada che gli ha fatto arrivare a cose brutte E il dottore può aiutare ad uscire Ma con amore e rispetto senza etichette brutte.
La ringrazio dottore per le sue meravigliose parole❤. Sento di accogliere con meno difficoltà e più empatia ogni commento che leggo sotto al suo video.
fino a qualche anno fa mi sentivo speciale e diversa da tutti come se fossi un pezzo unico ma come diceva De Andrè "tu prova ad avere un mondo nel cuore che non riesci ad esprimere con le parole" tanta sofferenza che non riesco nemmeno ad esprimere. oggi quando sento parlare di questo mi spavento perché viene usato sempre come se fosse un accusa. rivedrò questo video nei momenti bugli
Bellissimo video...mai giudicare... perché ognuno di noi è un bagaglio di esperienze a volte dolorose... bellissimo paragone con "le stelle"⭐... impariamo a convivere con le nostre imperfezioni...💞
Le uniche qualità che posso notare sono proprio la sensibilità e la perspicacia, ma non sono sufficienti per avere una vita normale, almeno non per me. Le reazioni eccessive per i comportamenti altrui, l’incapacità di gestire gli stress, l’eccessiva insicurezza e la bassa autostima, l’umore instabile, l’ambivalenza e purtroppo anche una tendenza alla depressione, rendono il tutto un vero strazio, che con il passare del tempo peggiora, un male così profondo che nessun farmaco riesce a lenire. Però è bello sentire una visione diversa dalle solite.. dove il borderline viene considerato un mostro da evitare come la peste.
Dottor Tamburello, mi hanno diagnosticato questo disturbo da anni. Ho guardato questo suo video e posso dirle solo una cosa: grazie. Lei riesce meglio di chiunque altro a spiegare il tormento che persone come me si trovano a vivere giorno dopo giorno, con questa continua e folle corsa verso il rogo.
Posso confermare che chi vive con questo tipo di personalità ha dentro di se una magia, un qualcosa di strabiliante, e questo non è la conseguenza del cosidetto disturbo, ma il disturbo arriva su questo tipo di anime che portano addosso una luce magnifica. Amo l'uomo con questo disturbo, e per me lui sembra non avere l'età. La goia di vivere quando ce è di una bellezza unica, il suo modo di vivere è creativo, di quelli dove non lasci nulla per dopo, dove cio che conta è vivere qui in questo preciso momento, consumi gustando qualsiasi cosa fino alla ultima briciola . La normalità cosa è alla fine? Una noia bestiale, una linea dritta che ti porta avanti e indietro, ma quel brivido che ti porta sulle alte montagne a vivere a pieni polmoni, la normalità non potrà mai dartela. Vedono bellezza in tutto, si meravigliano come fanno i bambini..la loro goia è contaggiosa. Se in questa goia vedi il dolore, allora forse il malato sei tu, no? Cosa è normale? Forse vivere sul punto tra il paradiso e l'inferno? Cosi' non sapiamo nulla di questi due mondi, ne parliamo soltanto e spesso a vanvera, ma non li abbiamo mai. toccati. I borderline invece vivono con un piede in paradiso e con l'altro nel inferno. Ma loro possono parlare del paradiso, hanno tutto il diritto di farlo, altri non sano cosa sia. Certo l'inferno non lo invidia nessuno, ma che ne sappiamo alla fine che non sia questo il compromesso fatto con l'anima. La bellezza la puoi vedere solo se sta accanto a qualcosa che non è bello, altrimenti non la capisci. Forse lel oro anime hanno il coraggio che a noi altri manca?!. Certo, ce anche il dolore, tantod olore, momenti di fuga, rabbia..e non è facile. Ma riconosco questa meraviglia e particolarità che mi hanno rapito dal primo istante.
Grazie per le bellissime parole, avere questo disturbo è spesso una condanna perché sopportare gli alti e bassi emotivi che si provano sa essere alquanto complicato, ma riuscire a vedere il bello nelle peculiarità che ci contraddistinguono è sempre un ottimo punto di partenza per non lasciarsi andare
professore!! sono sua alunna.. all’Universitá Eurpea di Roma!! merita davvero tanto complimenti, lei è davvero ciò che mi sprona di più a studiare sempre di più! 📕👩🏻⚕️❤️
Io ho mio marito bordeline e sinceramente e meglio non averci a che fare tutta sta grazia e sta bellezza non si tratta di giudicare si tratta che sono impossibili in un momento distruggono tutto chi riesce a sopportarli chapeau io spero di non averci più a che fare grazie
D’accordo con te. Le persone abbandonano i poveri borderline perché gli disturbano la visione della partita, l’uscita la sera. Si, certo. Senza considerare gli abusi, la manipolazione, la violenza verbale ed a volte fisica e il ricatto psicologico costante… si, è proprio così! Sono degli esseri pieni di grazia, poesia che non possono fare a meno di lasciare dietro di se una scia di distruzione! Stelle del firmamento. I 16 anni più belli della mia vita. Firmato, figlia adulta di madre con disturbo borderline diagnosticato molto tardi. P.S. Scappa!
Concordo, averci a che fare? ma anche no, meglio perderli che trovarli, non sono masochista e non ci vedo tutta sta bellezza vedo una gran rottura di c***o.
già.... come ho scritto in un altro commento dipende anche dalla severità del disturbo. che, nei casi più gravi (e temo che la Heard sia a fondo scala), può trasformare queste iridescenze emotive in veri e propri vortici infuocati, innescati, si, dalla realtà, ma da essa completamente indipendenti. quasi come un film parallelo, che prende spunto dalla vita vera per trasformarla in una tragica parodia, dove tutto ruota intorno a se stessi, dove tutto deve funzionare sulla base del proprio stato d'animo. nei casi di empatia 0 negativo, il finale è sempre tragicamente distruttivo. ripeto: temo che la Heard rientri fra questi tipi di pazienti e proprio non me la sento di biasimare Depp. è stata lui la vittima. non c'è dubbio. la totale mancanza di prove e il ricorso a meschine suggestioni volgarmente artefatte mostrate al processo, spiegano molte cose, anche del passato. la Heard non intentò mai causa a Depp per i presunti abusi subiti perchè se lo avesse fatto l'onere della prova sarebbe spettato a lei. e con gli elementi portati in aula, cui si sono aggiunte spudorate menzogne, la Heard avrebbe miseramente perso. a parti invertite, essendo Depp l'accusatore, l'onere non spetta a lei. e può ragionevolmente sperare di farla franca. ma la faccia l'ha persa.
Grazie, professore, ho passato anni a guardare attorno a me la bellezza calpestata. Era come se mi camminassero sull'anima con degli scarponi pesanti, così con noncuranza...
Evidentemente non ha avuto nulla a che fare con una persona borderline, pur avendo studiato tanto . Io ho appena chiuso un rapporto con un uomo borderline e sinceramente si autosabottano da soli, pur avendo una grande sensibilità, vivere una relazione con loro è come stare sulle montagne russe : tu pensi di non aver fatto nulla di male e all'improvviso ti accusano di cose inesistenti e ti cominciano a denigrare anche se in realtà stanno denigrando loro stessi e le proprie fragilità per poi tornare sui propri passi con la coda fra le gambe ed è un loop che si ripete all'infinito. Io sinceramente da donna di 41 anni non borderline non me la sento di vivere un rapporto con un uomo così nonostante riconosca la loro estrema sensibilità!!
È proprio così ..lei ne ha parlato con dolcezza e delicatezza, ma non sempre veniamo trattati, forse giustamente, in maniera così diciamo "romantica"..fermarsi al momento giusto. .. è un travaglio che non auguro nemmeno al mio peggior nemico...ma ce la sto facendo! Grazie!
Buonasera Professore, sono d'accordo, ho seguito il processo e lui non mi ha convinta. Sono certa che lei si aspettava molto da lui, ma ne ha scoperto la maschera, non si è sentita ascoltata, accolta e protetta. Lui più malato di lei. Ma come sempre il più apparentemente calmo ed equilibrato vince sempre.
Semplicemente grazie. Mi ha fatto commuovere. Ho il disturbo borderline di personalità, e ne soffro moltissimo, ogni tanto è bello sentire parole simili. Rispetto al fatto di avere sono come condanne, esiste un bellissimo poemetto di Charles Baudelaire dal titolo “I Doni delle Fate” le consiglio assolutamente di leggerlo.
Ho letto diversi commenti di persone scottate da relazioni avute con persone affette da borderline, ma penso che il prof intendesse come bellissime le persone che sono affette da qualche sfumatura del disturbo e non che io disturbo sia diventato tale da bruciare la loro anima... Credo di aver capito così, ma non sono sicura... O forse è la mia esperienza che viene fuori, ho conosciuto una persona che aveva qualche sfumatura del borderline, ed è vero non ho mai incontrato nulla di così, profondo, dolce e coinvolgente come il suo sguardo, le sue parole, i suoi gesti... Mi ci perdevo nei suoi occhi, tanta luce in un profondo dolore, ancora mi commuovo...
Sicuramente belle parole e in parte condivisibili ma di fatto nella pratica questo disturbo si traduce in ben altro. 3 mesi di rapporto con una persona affetta da questo e scoperto purtroppo dopo intuizioni e infine sua confessione. Persona intelligente, sagace, passionale vero ma quando entrava l'altro lato un incubo. Empatia zero, manipolazione, violenza verbale e anche fisica se non si controllava, totale mancanza di umanità. Un esempio: dopo avere fatto l'amore, torno in camera dopo 5 minuti e lei incupita mi dice che penetrandola volevo farle del male e così partiva un vortice che distruggeva nuovamente quanto ricostruito per l'ennesima volta. In effetti lei mi diceva sempre che l'uomo per lei sarebbe stato qualcuno che avesse avuto la capacità di adattarsi a quello. Alla fine dei tre mesi mi confessò di volere un figlio non tanto con me ma in generale. La storia finì per mia volontà e dopo 1 anno e mezzo lei partorì un figlio, trovò un poveretto che manipolò in pochi mesi e rimase in cinta. Oggi lui non c'è più e il figlio è praticamente sempre con lei da quanto vedo. Mi immagino lui e provo tanta tristezza per come possa sentirsi e nel contempo non riesco a immaginare che vita possa fare quel bambino. Mi spiace molto per queste persone e spero ci sia speranza di guarigione ma bisogna prendere le parti anche delle persone che in qualche modo finiscono per rapportarsi a loro. Per me è stato un vero incubo che a fatica sono riuscito a dimenticare.
Mi dispiace immensamente per cosa hai dovuto passare, ma dal tuo messaggio mi colpisce anche come sembra che tu empatizzi solo con il suo "lui" successivo o col bambino, mentre lei pare semplicemente una stronza che si divertiva a manipolare o sentirsi ferita sessualmente. Non é colpa di nessuno, in ogni caso essenziale riuscire a sganciarsi dalla relazione quando si percepisce che non si può reggerla, quindi hai fatto bene.
@@Anonymous-90 mmm no. Io come ho detto capisco la difficoltà e la sofferenza di queste persone ma rimane il fatto che possono rendere la vita un inferno a quelli con cui hanno un'interazione e giustamente non colgono il problema. Se per quello era anche molto offensiva e a stento tratteneva i calci se no avrebbe fatto anche quello. Non so come funziona sinceramente ma adesso ha avuto una creatura e mi pare una decisione irresponsabile, quell'uomo è stato ingannato solo per riprodurre ma di cosa stiamo parlando?
@@Pippopettodipollo ho capito, pensavo se ne fosse andato lui da lei, ma sul discorso del bambino fanno così anche donne che non hanno il borderline, ci si usa in ogni modo anche tra persone sane. Il rischio é di associare all'etichetta borderline tratti manipolatori e narcisisti che non sono necessariamente legati al disturbo. Tanto più perché ste diagnosi vengono date secondo criteri ben discutibili, e alcuni vengono etichettati borderline mentre sono narcisisti, o istrionici, e viene fatta una gran confusione. Anche il borderline é un disturbo che abita persone diverse, non sono tutti uguali. Innegabile che un borderline grave e non consapevole ha il potere di distruggere la vita di una persona, ma anche vero che non sono tutti uguali. Ce ne sono alcuni ad es che descrivono con dettagli la problematica con anticipazione di modo che l'altro sappia a cosa va incontro. E si sentono comunque in colpa e mostruosi, come se dovessero in ogni caso evitare ogni relazione per non ferire nessuno. Comunque sono felice tu sia riuscito a svincolarti e andare avanti.
@@Anonymous-90 il tratto narcisista come l'istrionico non è da paragonare credo. E cmq si la confusione è molta. Non sono qui ad etichettare semplicemente quando sai e lei lo sapeva di avere tale patologia, una persona dovrebbe compiere scelte responsabili. Tutto qui. Per il resto mi spiace per la loro sofferenza.
@@Pippopettodipollo basta avvisare la persona del fatto che hai il disturbo e spiegare in cosa consiste? Ho fatto per anni così ma non ha evitato che le persone si legassero a me, si coinvolgessero, e proprio il fatto di preoccuparmi così tanto per loro mi faceva sembrare più 'innocua' o comunque sempre la vittima, non la potenziale carnefice. A un certo punto ho capito che l'unico modo é evitare le relazioni, non basta comunque avvisare le persone. Se chiedo a loro, la maggior parte risponde che non é comunque pentita di avermi conosciuta, che é adulta e consapevole e ha scelto autonomamente senza essere stata manipolata, che rivivrebbero tutto anche se é finita malamente...io chiaramente non mi fido, sono convinta di essere stata tossica. Questa testimonianza solo per dirti, anche tra i borderline ci sono molte differenze, non siamo tutti uguali. E anche qui non sto dicendo che io sia migliore di altri, tutt'altro, sono semplicemente più fortunata perché sono riuscita a raggiungere una certa consapevolezza che probabilmente la tua ex non ha avuto modo di maturare, per ora.
Lei in questa intervista per come ha descritto questa fetta di persone con questo chiamiamolo disturbo che secondo me disturbo non é ,riceve non só quanti punti e complimenti da una che é supersensibile .Mi piace il paragone con la via lattea e il buco nero ❤
La comprensione e l'inclusione sono una cosa.... la romanticizzazione di una patologia è un'altra cosa. Fortunatamente la psicologia studiata nel 2022 è scienza, com'è giusto che sia, il resto è piuttosto poesia, e la poesia va cautamente presa per quello che è.
Capisco il senso del video ed il suo incoraggiamento, ma possiamo dare un supporto anche a chi resta schiacciato da una relazione con una persona con disturbi di personalità e non ha gli strumenti che ha lei per venirne fuori?
Da persona borderline, vedere questi commenti mi rattrista moltissimo, spero di non aver fatto così tanto male a nessuno. Vi auguro di avere le possibilità di affrontare un percorso di psicoterapia e uscirne, io ancora non ne ho avuto la possibilità purtroppo
Dovremmo tutti e sempre vigilare sulla parte di bellezza che c'è in noi, lavorando per estirpare dalla nostra vita interiore ciò che potrebbe danneggiarla
Ci sono persone intelligentissime, sensibilissime, eppure mature e controllate. Non c'è alcun bisogno di soggetti disturbati, che disturbano gli altri.
Questo video deve assolutamente essere messo giù sotto forma di poesia, dove tutti possano farne un pezzo di verità mai divulgato prima. Lei è davvero un maestro di vita.....
Proff Leo ha ragione Una grossa Bbordelaine che non ha rinunciato a sé stessa ma che ho trovato un nuovo mezzo x essere me stessa,von fatica fra tutti gli uomini narcisisti che mi hanno usata,ho trovato la forza e l energia di essere paziente,ma non venite mai a parlarmi di cambiare,xche lì mollo tutti,proprio tutti.
I disturbi della personalità nascono quasi sempre da traumi infantili (io ne sono un esempio di questo disturbo, sfociato poi negli anni in una bruttissima depressione). Saremo anche stelle della via Lattea ma si soffre terribilmente
Infatti il discorso era che alcune di queste stelle si perdono nel buco nero,molte altre invece riescono comunque a splendere nonostante sia estremamente doloroso.
Grazie che parli così di noi, nessuno racconta in questo modo della nostra personalità. stella della via lattea, grazie.
Conosci Daniel Fox? È uno psicologo texano che fa video su TH-cam e parla principalmente dei disturbi di personalità appartenenti al cluster B.
Anche lui ha un approccio professionale quando parla di queste tematiche.
Vero , ci racconta con una sorta di comprensione che pochi riescono a dare , ma sopratutto a capire .Ha ragione in tutto
Poi però i soldi te li chiede ugualmente in studio...
@@marcibb4011beh tu lavori gratis?
Non mi sono mai sentita così amata.
Grazie, il modo in cui parli alla videocamera quasi guardando negli occhi tutti noi che guardiamo,
mi ha fatto vivere ancora di più a pieno queste parole,
quasi facendole sentire solo mie.
Proprio qualche ora fa parlavo di questo alla mia migliore amica,
di come io a 19 anni anni, possa sentirmi già realizzata,
nonostante agli occhi di tutti io non ne stia facendo nulla della mia vita, al contrario sento di averle già tutto quello di più bello che c’è in me.
Via Lattea, me la porterò nel cuore per molto.❤️
Ho amato una bordline per 6 anni, so di cosa parla! Alla fine si è bruciata ed è voluta volare via in cielo a 31 anni. Era una persona meravigliosa... mi ha cambiato la vita e la ringrazierò per l'eternità per tutto l'amore che ci siamo dati.
Grazie della tua testimonianza
@@AntoninoTamburello di nulla gentile professore, la seguo da pochissimo e mi piace molto la sua limpidezza e i temi trattati. Stare con una border ha significato per me trovare energie interne disumane lo stress emotivo ha rischiato di distruggermi internamente. Se non avessi avuto dietro una tempra morale e studi forti e una famiglia alle spalle forte , non so in quale vortice sarei caduto. Per il trauma del lutto dovuto alla simbiosi animica con quell’angelo ho dovuto ricorrere alla psicologia comportamentale che mi ha ridato a distanza di 3 anni la voglia di amare ancora. Stare con lei era per me toccare l’infinito quell’infinito che se non stai attento può risucchiarti dentro come un buco nero senza ritorno. Se un giorno avrò una figlia mi piacerebbe dargli il suo nome. Che riposi in pace 🙏🏻
@@giusenfettemozionante testimonianza
Il borderline ha un'insicurezza di fondo, si ritiene inconsciamente indegno di essere amato, e cerca di distruggere la relazione prima di potersi sentire non amato, imbrogliato, tradito o abbandonato. Più il rapporto che instaura è importante, più il borderline prova ansia per il legame e attacca il partner.
Vero
Molto intelligente questa riflessione.
Verissimo , ho avuto una relazione con una ragazza che faceva esattamente questo
Grazie per aver valorizzato una patologia che tutti etichettano come super pericolosa, lei è un grande ❤️
I borderline sono così affascinanti perché tanti hanno paura della noia, vogliono riempire un vuoto illudendosi di essere importanti per qualcuno. Bisogna imparare a vedere la bellezza anche nella semplicità di una vita normale, nel bastare a se stessi senza cercare di fare da stampella emotiva a qualcun altro.
Cara Renata, ho sofferto molto tempo, come borderline.
Mi piace molto il tuo commento, perchè dietro un atteggiamento critico rivela un cammino personale, che è l'unica possibilità per ognuno di noi su questa terra.
Buona vita
@@mariamazzucato6644 cara Maria, ci sto provando. Buona vita anche a te. 💐
Buonasera Maestro. So cosa significa soffrire di sindrome da borderline e posso anche dirle che tutto ciò che ha detto è assolutamente vero. Abbiamo una sensibilità, un modo di vedere "oltre" che gli altri non hanno. Siamo empatici: vogliamo ascoltare sempre gli altri, dare un nostro feedback, dare un apporto a chi sta male e magari siamo i primi a soffrire senza chiedere nulla. Pecchiamo un po', mi permetto, di vittimismo.. forse perché sentiamo il peso addosso di questo mondo? Molte volte mi metto a riflettere sulla vita che conduco e spesso mi dico "mi sento fuori luogo", come se fosse tutto estremamente pesante e non il linea con la mia profondità interiore.
Mi permetta Maestro di un unico complimento e cioè la delicatezza. Con poche parole ha definito una patologia importante nel modo più leggero e bello che potesse esserci. Sapere che c'è della bellezza anche nelle patologie allevia il dolore che dietro uno si porta. Sapere che non siamo così "mostruosi".. è un sollievo infinito. È immenso Maestro. Grazie.
Purtroppo per il partner potete rischiare di essere mostruiosi e deleteri oltre ogni misura, nonostante le immense ed innegabili qualità che possedete. Io ne so qualcosa..
Siete belli quando finalmente vi fidate di chi vi ama e ammettete la vostra fragilità. Lì diventa tutto più facile e tutto più umano e date la possibilità a noi "normali" di vedervi e di arricchirci. Non abbiate paura della vostra fragilità, donatela a chi vi ama.
Bravissima sei stupenda come mia figlia ciao
Io non ne voglio più conoscere mezza così. Mai più
@@kanian7486 vorrei saperne di più se fosse possibile. Cosa succede nella relazione con una persona borderline?
Dovrebbe fare anche un video sulle persone che si ritrovano distrutte da anni di abusi, manipolazioni, soprusi da parte di queste persone affette da questa PATOLOGIA senza virgolette! Traumatizzate e che fanno ogni giorno i conti con i danni cagionati da queste persone. Non c’è poesia, non c’è mito, non c’è bellezza. Le sue parole hanno ferito la mia di sensibilità, figlia di madre con questa PATOLOGIA senza virgolette, diagnosticata davvero troppo tardi, che fa i conti con la vita, le violenze subite, con i propri traumi con un professionista che mi ha aiutata a guardare le cose lucidamente e metabolizzarle per quanto nelle mie possibilità. Non ci sono meravigliose stelle della via lattea ma persone con una PATOLOGIA senza virgolette che vanno aiutate, CURATE. Certe mitizzazioni non aiutano nessuno. Ne i malati ne le loro vittime.
il disturbo borderline può presentarsi anche in maniera esageratamente grave come nel caso della persona vicino a lei(parlo degli abusi) ma posso assicurarle che a chi come me è stato diagnosticato questo disturbo la tendenza alla manipolazione (che poi manipolazione non è) è una conseguenza della costante paura di abbandono, spesso per niente reale o concreta, di amicizie o relazioni.
Mi dispiace e mi inquieta anche sentire le tue parole, pensa però non solo a quello che hai vissuto tu ma a come questa persona ha vissuto prima della diagnosi e prova a comprendere, non giustificare, quello che è successo
@@lovemis27 probabilmente non mi sono fatta capire bene. Arrivata all’età adulta, grazie anche all’aiuto di un professionista, ho compreso molte cose della vita di mia madre. Come potrei avercela con una persona malata? Ciò che mi ha dato più che fastidio è stato imbattermi in una person competente che parla di questo disturbo ammantandolo di poesia e mito e liquidando le persone intorno al malato come sciocchi egoisti disturbati nella visione della partita da questi esseri straordinari e speciali. Stelle della via lattea. Ecco, come il mio psichiatra mi ha aiutato a capire, bisogna essere lucidi ed avere il coraggio di mettere sul tavolo la realtà e le responsabilità. Essere cresciuta per 16 anni da mia madre con questo disturbo non lo augurerei neppure al mio peggior nemico. È un disturbo mentale che per quanto possibile va gestito e curato, non minimizzato come ho sentito in questo video, questo atteggiamento non aiuta nessuno. Ne i malati ne le vittime. Ovviamente mia opinione personale. Ti auguro ogni bene e tanta serenità.
A me invece questa versione del dottore per la prima volta nella vita mi ha fatta stare bene, le persone con i disturbi di personalità sono sempre colpevolizzate e stigmatizzate, per una volta è stato bello sentirsi coccolati. Mi dispiace tanto per la tua esperienza, posso capirti perché con mia madre vittima del disturbo bipolare, non è stato poi così diverso, è proprio a causa sua che ho sviluppato a mia volta un altro disturbo. Io sono riuscita a perdonare mia madre e a pensare che lei non ha alcuna colpa se non quella di essersi curata prima, il suo disturbo è solo l'apice di anni e anni di sofferenze e traumi, pensando a questo sono riuscita a perdonarla. Spero farai lo stesso con tua mamma, il disturbo borderline non ha mai cause esclusivamente biologiche, ci devono essere dei traumi, cerca di pensare a quanto ha sofferto anche lei. Buona fortuna
Bravissima!! Io ho chiuso una relazione dopo poco tempo ! Non era neanche un anno che ci frequentavamo e già mi parlava di convivenza, figli ... Bastava che mi prendessi una serata per me con le amiche per farlo entrare in crisi o anche semplicemente che non me la sentissi di uscire con lui perché stanca dal lavoro. Per tutti questi motivi ha deciso di lasciarmi ed io sinceramente ho preso atto e non mi sono abbattuta essendo una persona molto forte e indipendente e avendo anch'io già dei dubbi . Dopodiché vedendo che non me lo filavo ha cominciato a stalkerizzarmi. Una volta me lo sono trovato sotto casa che piangeva, implorandomi di tornare insieme, ma quando gli ho fatto capire che non c'era possibilità ha cominciato ad insultarmi dandomi della poco di buono, della cicciona e del cesso ovviamente io ridevo e dopo un secondo m ha chiesto scusa, che non le pensava , ha continuato a stalkerizzarmi, ho dovuto minacciarlo di andare ai carabinieri. Ora sono un paio di giorni che sembra essersi calmato!!
Capisco il suo vedere il lato poetico perché si trova dalla parte dello psicanalista. Quando ci si convive, nel quotidiano, c'è tanta aggressività, manipolazione, continue menzogne, la paura costante di sbagliare parola, gesto, sguardo in un'altalena di emozioni insostenibile.
"Se sei arrivata al borderline ci sei arrivata perchè hai perso libertà rispetto a quella bellezza che sapevi vedere".
La ringrazio, sono commossa. Con queste parole ha colto veramente l'essenza. Quando la percezione della bellezza è troppo intensa, troppo grande e troppo profonda, la ferita brucia come nient'altro, è un rogo (e mi piace immaginare certe donne borderline come splendide streghe, o "furie vaganti tra i massi, tra i dirupi". È proprio così che mi sentivo). Bisogna imparare a lasciarla finalmente libera di sanguinare, per non avere più paura. Per non sentire che il terrore della perdita abbia il potere di portare via e distruggere e vanificare o falsificare quell'immensa bellezza che ci portavamo dentro e vedevamo nel mondo.
È molto dura, e costa molto sacrificio. Ma il nostro dono lo merita.
Ancora oggi spesso tremo e penso che certe profondità siano ineguagliabili, inarrivabili, persino dalla persona che adesso amo. Di fronte a lui piango con delicatezza verso le mie stesse lacrime. Ma ho imparato a non bagnarmi troppo in quel terrore, nell'impossibilità (un po' vera, un po' no) di essere ricambiata 'fino a quel punto'. Invece di rispondere con altro terrore, ogni volta che percepisco il buco nero avvicinarsi, la mia "farfalla folle" che corre verso il fuoco (come qualcuno, un tempo, mi aveva definita), richiamo in me l'incantesimo dell'attesa, dell'immaginazione. Se anche adesso non può, io credo che un giorno, un domani, lui possa e potrà.
("Perchè tanto, quella persona che nasce con quell'attitudine non la mollerà quella bellezza". È vero. Credete in queste parole. Fidatevi di voi.)
- Una borderline Libera
Mi ha colpito tanto quello che scrivi. Io sono una borderline ancora in gabbia. Paradossalmente mi colpisce al cuore ancora più il tuo commento che il video stesso. Grazie e un abbraccio virtuale ❤️
Un abbraccio anche a te. Ce la farai, lo so ❤
Borderline libera la vedo dura ....lei e' poetica e dolce, ma la guerra interna e' dovuta a squilibri cerebrali non a cose poetiche, basta leggere la biografia della dottoressa Kay Jamison famosa psichiatra americana ,malata lei stessa, per capire che nelle malattie mentali non c'è poetica ma solo un dolore immenso e che solamente i farmaci possono ripristinare l'equilibrio per stare bene. Non so se vorrai credermi ma so quel che dico .
🍀🍀🍀🍀🍀
@@carmelavittoriaantonacci8266 Io nelle sue parole ci spero. Anche se purtroppo vivo una realtà poco piacevole ancora. Non prendo farmaci su di me avevano effetto pari a zero. Ne ho presi moltissimi di tutti i tipi. Però seguendo una terapista comportamentale unita ad un'opera di analisi ( pericolosa per me borderline) personale spero di riuscire, come scriveva Marsha Lineham( anche lei borderline molto grave che poi è diventata una terapeuta molto famosa e fondatrice di un metodo e una scuola di pensiero), a raggiungere una vita degna di essere vissuta. Senza sperare e desiderare troppo. Questo sarebbe sentirmi anche un po' libera. A me le parole hanno emozionato anche se capisco che ci sono realtà molto dolorose. Un abbraccio
Conosco fino in fondo la disperazione di voler uscire da una condizione di dolore quasi sempre incompreso .So che ne uscirai perche e' così che accade, quando il mostro visto da vicino diventa meno minaccioso e si comincia ad affrontarlo con più consapevolezza .
Che Dio benefica il tuo cammino ti abbraccio anch'io.Con gratitudine .
per una serie tv.....per un uscita....quante verità in questo video...complimenti per l'estrema chiarezza.
Non trovo le parole per descrivere come mi sento dopo aver visto questo video. Grazie per il tempo che ha dedicato per registrare e condividere tutto questo, vorrei esistessero più persone con una mente così nel mondo 🦋
Grazie ,sempre parole umane ,compassionevoli e piene di speranza, fuori dalle solite diagnosi fredde, calate dall'alto ,dove ti viene messo un timbro per tutta la vita.
Questa è una delle descrizioni più belle e poetiche che abbia mai ascoltato sul "disturbo borderline". Grazie!
Non saprò mai , come ringraziarla per le parole spese, con amore e con professionalità mai vista prima d'ora ,su questa e altre patologie.
Lei, fa emozionare e da speranza alle persone che ne sono affette .
Grazie di cuore 🌹
Queste parole sono oro colato per chi ne soffre, è stupendo ascoltare un maestro come lei🙏🏻
"I grandi doni arrivano anche con un grande rischio nel portarli". È arrivato un momento della mia vita, qualche tempo fa, in cui ho guardato in faccia il mio più grande dolore, che macerava dentro di me ormai da un tempo che sembrava infinito. E, quando l'ho fatto, ho capito che il mio più grande dolore è stato il senso di spreco... Per troppo amore dato e mai, in nessun luogo, contenuto. Il dolore era nell'incubo di un amore incontenibile, e quella paura ancora, spesso, mi fa tremare. Il mondo borderline è un mondo di angeli e demoni e un cuore che vibra troppo fortemente, fino a spezzarsi. Una grande cassa di risonanza, un uragano interno che sa piegarsi in ogni direzione. Ho imparato a riconoscere quell'angoscia che stritolava questo cuore troppo ingombrante in mezzo alla violenza del mondo, ho imparato ad avere indulgenza verso questo sentire tutto e troppo eppure non trovare, dall'altro lato, mai "abbastanza" (amore), mai riposo, mai pace. Solitudine infinita. Sentire la vita come se si camminasse sul bordo, un (dis)equilibrio fragilissimo. Ho sognato amici che non avevo mai conosciuto regalarmi un pacco di pillole con su scritto "disturbo da disregolazione emotiva". Ho pianto quasi tutti i giorni per lunghi anni, fino a contorcermi e sentire di morire. E poi, per un periodo relativamente breve, mi è sembrato di spegnermi, non ho sentito più niente se non disperazione. È stata come - dopo tanti schianti di luci - una grande implosione silenziosa. Credevo che nulla di quello che potevo dare al mondo servisse più, che il mondo non mi avesse in fondo mai voluta, che la vita stessa mi respingesse. Alcuni mesi, i più bui, sono passati. Avevo il petto così lacerato dalle mie tempeste interiori da non poter più sentire, quell'intensità intollerabile mi uccideva. Solo adesso so quanto mi sbagliavo, quando credevo di dover buttare via e stracciare tutti i miei doni, perchè nessuno mi avrebbe mai amata "veramente" (e quel "veramente" aveva una importanza enorme). Ho imparato ad abbracciarmi da me, come se questo mi facesse ritornare bambina, e a calmare poco e poco la Giulia "borderline". E solo allora, con molta pazienza, tutti i doni sono ritornati a galla, e sono oggi, pur in mezzo a tanto dolore, più forti e colorati che mai. La guarigione è stata forse più faticosa della stessa malattia. A prepararla, c'è stato l'incontro con una persona che, poco dopo avermi conosciuta, mi aveva detto: "tu meriti tanta delicatezza", e che ha avuto il coraggio di attraversare con me il nero e il grigio prima di attendere nuove, infinite e meravigliose sfumature. Più reali che mai. Il borderline è una persona che, più di altre, ha sete di assoluto, e bisogno di imparare (o re-imparare) l'arte, difficilissima, di una fiducia che non crolla. Grazie, Professore.
Grazie di cuore per questa tua testimonianza...
Tu meriti tanta delicatezza....
Questa è la cura....
Grazie per aver scritto questo dal profondo di me stessa...
Complimenti davvero per la perfetta descrizione di ciò che abbiamo in testa. Meriti il meglio, meritiamo il meglio. Un abbraccio 🫂
🎈
❤
Grazie da tutte noi borderline, che non ci sentiamo poi così fantastiche, queste parole fanno bene al cuore
Professore...Lei è capace di far sentire importante anche le pietre. Grazie ❤️🙏
Sai come gli indiani americani del Dakota chiamavano le pietre..le rocce ?
I primi e grandi esseri spirituali apparsi sulla terra !
Non l'avresti immaginato...
@@AntoninoTamburello È più o meno come la teoria del bicchiere mezzo pieno, giusto?
Se sei borderline devi imparare ad essere libero!!! È questa la frase che mi ha dato una nuova visione della vita... grazie!!!
Lei è romantico e poetico vedendo solo il lato positivo dei borderline,bipolari,anoressici ecc. Persone stupende ecc. Il discorso è lungo e complesso, ma mi creda queste persone hanno anche un lato oscuro terrificante,subdolo e manipolatore dove la loro grande empatia, sensibilità si riduce a nulla, si distruggono se stesse ma si portano con sé parecchie persone che l'hanno amata. Specialmente il borderline che vede il mondo in bianco e nero non hanno un equilibrio, dato che siamo tutti una sfumatura di grigio, a loro basta niente che gli hai rovinato la sua visione paradisiaca,perfetta, bianca,pura, che passano all'opposto di te unico colpevole che gli hai rovinato il suo più bel film mentale e lì si scatena l'inferno.per loro o è paradiso o è inferno, e non avendo la conoscenza del purgatorio, posso assicurare che per queste persone la vita è molto dolorosa, tranne per quei momenti che toccano il paradiso momentaneamente.
Esatto poi considera che lui ci lavora con queste persone e ci campa...se le amasse così tanto perché non propone sedute gratuite...invece sotto ogni commento di aiuto risponde "vieni a parlare" eh facile così poi peròi soldi li vuole ugualmente...vorrei vedere a frequentare e dormire con una persona bordeline senza terapia poi come la vive...se è su youtube di certo è per interessi non è di certo per la patria
Ti prosciugando!
Infatti è proprio cosi.....e divwnta sempre più inferno e meno paradiso e spesso ti costringono a,lasciarle con vari giochetti manipolatori e subdoli......e lì la grazia dov è ?ah già ....so malati
Un modo troppo poetico e per niente realistico a mio avviso....
Vero. Ne ho conosciuta una. Hanno tanta "potenza". Ma è come sparare con una pistola con un rinculo devastante. Ovviamente quella relazione è andata male ma quell' acume, quella dolcezza e quella sensibilità non li ho più ritrovati. A ripensarci oggi resta incredibilmente controverso...
Dottore,caro mio Dottore...non trovo parole per come mi ha fatta sentire vedendo questo video...mi sono scese lacrime per come ci ha descritti... ahimè tutto vero...Grazie per farci sentire persone speciali...in fondo lo siamo...Le persone comuni vivono a 100 NOI VIVIAMO A UN MILIONE, nel positivo e nel negativo.. È DURA...ma grazie per questo video🙏🍀💕
Hai una capacità di vedere il bello delle persone che è ineguagliabile. Lo scrivo con le lacrime agli occhi. Stupendo.
Poesia pura questo video. 🥹
Mi vengono in mente i colloqui di lavoro dove ci si presenta con un bagaglio nutrito, ma le risposte non cambiano mai: "Lei è tanto, tutto, ma cercavamo qualcuno con meno qualcosa".
Auguro a queste persone di riuscire a essere amate veramente da qualcuno, prima o poi.
🍀🐈😸🥰🥹
Questo video è meraviglioso, grazie prof
É bello quando qualcuno da voci ai tuoi sentimenti. Lei é riuscito a farlo..
Sono in terapia da molti anni, vivo perennemente dei cicli.. euforia, apatia, rabbia.. etc.. credo dopo molti anni di essere arrivata all'osso della mia condizione. Ho un rapporto meraviglioso con il mio terapeuta, che nella sua distanza resta per me un grande faro. Uno fra i pochi che sa vedermi, accettarmi, ascoltarmi, aiutarmi, talvolta rimproverarmi (sempre con grande comprensione). Sto provando ad avere una convivenza, e chiaramente é dura.. per me tanto quanto per lui.. ma io non ho intenzione di mollare la possibilità di avere una vita normale, così come non ho intenzione di mollare questa spinta vitale che mi ha portato a tanto ma anche a poco. Un borderline é una persona compromessa a vita, e proprio perche questa ferita "brucia" costantemente bisogno imparare a convivere con il dolore e con la rabbia. Io non so se ci sto riuscendo.. so che pur di respingere i miei impulsi mi sono fatta spuntare un orticaria acuta in tutto il corpo, e tutto questo per amore, e per la tanto agognata normalità. Non é facile.. ma possiamo combattere.
Purtroppo non sarà per nulla facile.. ne per te ma soprattutto per lui.. Io ho capito tardi che la mia ragazza soffriva di questa patologia, TROPPO tardi, altrimenti avrei potuto aiutarla ed avrei visto la cosa da un altra prospettiva, invece di sforzarmi ad aiutarla mentre lei attuava comportamenti tossici nei riguardi ed autolesionistici per lei... Fino a farmi arrivare al punto di non ritorno.. Il bello che le cose ora si sono ulteriormente complicate (gravidanza..) dopo che ci siamo lasciati e sto vivendo un ulteriore calvario, da cui credevo (mi illudevo) di essermi liberato. Amate come nessun altro, ma potete anche distruggere questo amore come nessun altro purtroppo..
Non mollare, io ho amato tanto una persona borderline e ho imparato tanto da lei nel momento in cui si è fidata di me e ha deciso di farmi entrare in tutti i suoi meccanismi e in tutta la sua fragilità. È stato l'unico modo per imparare a stare insieme e a capire le situazioni quando succedevano e addirittura a prevenirle. Fidati di chi ti ama e non temere di essere fragile. Non farti venire nessuna orticaria.
Una bella e romantica visione sulla condizione di questi individui, ma ricordiamo che, si, queste persone sono capaci di vivere tutta una serie di sentimenti e emozioni con una flemma, un ardore senza pari, ma è proprio questo ardore, calore, che riesce a bruciare le persone che stanno intorno a questi individui portando a conseguenze davvero drammatiche, come in questo caso del resto.
Parlarne in mondo positivo è un bene e può rompere molti pregiudizi, ma alla fine è un disturbo mentale, che ripeto può veramente far male a tutte le persone coinvolte.
assolutamente d'accordo. e poi dipende anche dalla severità del disturbo. che, nei casi più gravi (e temo che la Heard sia a fondo scala), può trasformare queste iridescenze emotive a veri e propri vortici fuori controllo, innescati, si, dalla realtà, ma da essa completamente indipendenti.
quasi come un film parallelo, che prende spunto dalla realtà per trasformarla in una tragica, deformante e violenta parodia, dove tutto ruota intorno a se stessi, dove tutto deve funzionare sulla base del proprio stato d'animo.
nei casi di empatia 0 negativo il finale è sempre distruttivo.
Per questo amo un ragazzo borderline e sono borderline
Non facevo un sorriso così da tanto tempo! Grazie ❤
Grazie mille ❤️ mi ha commosso tanto ascoltare queste parole, Lei ha tanto cuore e dovrebbe insegnarlo a tante tante persone a vedere i difetti o problemi o disturbi di salute mentale in questo modo così sano e bello. 🥰
Ho sempre pensato che le persone con le varie sindromi.... abbiano qualcosa, più di qualcosa, di tanto speciale....oggi me l'ha confermato.... grazie!!!
Prof... La competenza espressa con umanità e cuore, l'esperienza del suo lavoro supportata dalla passione. Il piacere evidente del comunicare la chiarezza delle parole semplici che vanno dritte al punto! Un continuo ascolto che mi apre i timpani e toglie il fumo dagli occhi. Una luce che piano piano sta illuminando parti in ombra che prima temevo e Lei invece mi sta Insegnando a valutare e addirittura apprezzare.... È un tesoro!!!!!! GRAZIE 🙏
Buongiorno dottore. Non riesco a dormire e mi sono messa a guardare il suo video che mi è comparso dai suggeriti. Le dico solo grazie perché lei è riuscito a vedere qualcosa. Per me guardare e vedere sono due cose diverse: guardare è più una cosa superficiale, vedere è molto più profonda. Lei è riuscito a vedere, ad andare negli antri non dico della psiche, ma dell’anima umana, oltre. Io personalmente ho ancora solo 17 anni ma è da anni che sono seguita da neuropsichiatri e psicologi, prima di tutto per un disturbo alimentare che doveva essere curato (anche se ne sono uscita da sola praticamente), poi per qualcos’altro, non so neanche io come definirlo: disturbo dell’umore? Bipolarismo? Borderline? Io non lo so, non lo sa neanche la mia neuropsichiatra, non lo sanno i miei genitori, i miei amici, conoscenti. E sinceramente non vorrei neanche saperlo, forse sì, non lo so. Ma lei, dottore, è riuscito a capirmi.
Ringrazio inoltre tutti quelli che hanno commentato e non commentato, perché non lo so, vi voglio già tutti bene, vi sono vicina. Grazie, voglio bene anche a lei dottore e spero un giorno di incontrarla e fare due chiacchiere magari. No dai, scherzo, ma mi piacerebbe
Grazie di cuore del suo cuore che ha sintetizzato e portato a risplendere la sua conoscenza che ha illuminato anche me. Grazie del calore e della chiarezza interiore che mi ha donato.
Grazie è il primo video che parla veramente di ciò che ho nel cuore dal giorno che sono nata grazie grazie grazie un grazie al mio amico di Roma che mi ha consigliato grazie
sono le 3 di notte e sto guardando questo video.
per me non è un periodo facile,sono BPD e sto affrontando forse una delle crisi più grandi per me.
nonostante questo,mi hai strappato un sorriso,grazie❤
Professore Antonino, mi ha commosso. Mentre parlava mi immaginavo di abbracciarla di cuore.
"La psichiatria del futuro... la psicologia clinica... finché non vedrà la Bellezza che c'è in ogni patologia, non potrà curarla, perché tanto quella persona che nasce con quell'attitudine non la mollerà quella Bellezza. Quell'attitudine non verrà sospesa, distanziata. Nessuno potrà rinunciare alla parte più bella e luminosa che possiede."
Grazie ❤
Bellissime parole quelle che ha usato... la bellezza in ogni patologia.. Lei fa il lavoro che avrei sempre desiderato svolgere sin dalla mia infanzia e che purtroppo per colpa di una famiglia disfunzionale, non ho potuto, e vedere i suoi video mi "colma" l'anima e ovviamente l'ignoranza che ho sulla materia, che comunque ho sempre tentato di colmare seppur in minima parte leggendo libri come una forsennata, per il piacere di farlo. Ha ragione io sono tra quelle che ha saltato il video sui disturbi alimentari, perché ne avevo paura. Paura perché ne ho sofferto a fasi nella mia vita, ma dopo aver sentito le sue parole sull'anoressia in questo video, andrò a guardarlo senza "temerlo". Grazie
Leggi libro " nessuna ferita è per sempre" di Raffaele Morelli spero ti possa essere d' aiuto ,anch'io ho avuto una famiglia disfunzionale.
Un abbraccio ❤️
@@yo_30 grazie per il consiglio ❤ lo vado subito a cercare. Un abbraccio anche a te
Grazie a questo video,mesi fa, ho dato finalmente un nome a ciò che sentivo da anni...e oggi,la diagnosi.
Grazie per aver parlato così di noi,senza di lei non sarei mai arrivata a identificarmi e a cercare conferma.
Mi hai commosso. In questo mare di feccia che è il mondo coi suoi giudizi, una preziosa, intensa goccia di amore. Grazie
Stupendo, mi ha fatto emozionare Maestro
Nessuno aveva parlato così di qst disturbo. Mi hai emozionato tanto. Thanks a lot... !
Meraviglia. Si è meraviglioso ciò che lei dice. Grande prof. Antonio
Il disturbo borderline lo definirei come un travaglio, la bellezza ed il dolore amalgamati insieme in una danza continua. Per quanto riguarda me, decisamente questa condizione deriva da un trauma/mancanza infantile prolungata nel tempo. Complimenti a lei dottore, per il modo accogliente e mai giudicante con cui affronta ogni tema. Buona vita
Complimenti Dotto..... Lei é profondo, lungimirante......e bravissimo.... .... Il suo modo di esprimersi é magico.... Merita molto come professionista spero presto in altri suoi video .... Grazie
Un video stupendo, grazie per questo approfondimento.Mai sentito.Mi sento meglio....non mi sento un alieno.
È STATO BELLISSIMO QUELLO CHE HA DETTO DOTTORE. SPERO CHE UN GIORNO POSSA PARLARE CON LEI. UN CARO SALUTO E GRAZIE PER LE PAROLE.
Mi trovo spaesata da questo tipo di approccio. Condivido l'accoglienza e la comprensione. Ma questo tipo di malattie vanno curate, non "mitizzate". Ne va della felicità delle persone e della loro capacità di realizzarsi nella vita.
E GRAZIE PER QUESTA SPIEGAZIONE CENTRATISSIMA ..CHE RAMMENTERO' NEL MOMENTO IN CUI I RICORDI PIU BUI DI QUESTA PERSONA MI TORNERANNO IN MENTE ..LI RENDERANNO MENO SCURI !
OVVIAMENTE OGNUNO HA LA SUA ESPERIENZA ..ED E' VERO ANCHE QUELLO CHE DITE VOI ALTRI ..HO SUBITO ANCHE LA PARTE PIU INFIMA DI QUESTO DISTURBO ..MAGARI MISTO ANCHE AD ALTRO CHISSA' ..! MA NN RIFIUTO NEL BRUTTO VISSUTO L IDEA CHE POI HO PROVATO E COMPRESO ...DELLA SENSIBILITA' E FORZA DELLE BELLE EMOZIONI CHE SANNO ANCHE TRASMETTERE E DARE ...IL PROBLEMA E' CHE NN SUPERANO CIO' CHE DI MALATO POI ESCE ...CHE FA MALE IN TUTTI I SENSI ..PERCIO' SE NN SONO SEGUITI ...DIVENTA DIFFICILE QUASI IMPOSSIBILE CONVIVERCI!
Grazie Dottore per aver evidenziato in maniera positiva quelli che fino a ieri ritenevo...difetti
Complimenti Dottore ♥️ Per
Positività
Amore
Rispetto
Ogni persona ha latti positivi e negativi
I santi e gli perfetti non esistono!
E la psicologia che cerca malattie per far sentire uno un mostro fa solo pensare male proprio a quell dottore
Perché nessuno è il mostro
Ci è stata strada che gli ha fatto arrivare a cose brutte
E il dottore può aiutare ad uscire
Ma con amore e rispetto senza etichette brutte.
La ringrazio dottore per le sue meravigliose parole❤. Sento di accogliere con meno difficoltà e più empatia ogni commento che leggo sotto al suo video.
fino a qualche anno fa mi sentivo speciale e diversa da tutti come se fossi un pezzo unico ma come diceva De Andrè "tu prova ad avere un mondo nel cuore che non riesci ad esprimere con le parole" tanta sofferenza che non riesco nemmeno ad esprimere. oggi quando sento parlare di questo mi spavento perché viene usato sempre come se fosse un accusa. rivedrò questo video nei momenti bugli
Semplicemente meraviglioso PROFESSORE.
Bellissimo video...mai giudicare... perché ognuno di noi è un bagaglio di esperienze a volte dolorose... bellissimo paragone con "le stelle"⭐... impariamo a convivere con le nostre imperfezioni...💞
Bellissime riflessioni, grazie per questa condivisione 😘🌸
Siamo piccole stelle senza cielo, ma illuminiamo la nostra anima buona come non mai, grazie ❤️
Le uniche qualità che posso notare sono proprio la sensibilità e la perspicacia, ma non sono sufficienti per avere una vita normale, almeno non per me. Le reazioni eccessive per i comportamenti altrui, l’incapacità di gestire gli stress, l’eccessiva insicurezza e la bassa autostima, l’umore instabile, l’ambivalenza e purtroppo anche una tendenza alla depressione, rendono il tutto un vero strazio, che con il passare del tempo peggiora, un male così profondo che nessun farmaco riesce a lenire. Però è bello sentire una visione diversa dalle solite.. dove il borderline viene considerato un mostro da evitare come la peste.
Da un po seguo il suo canale e mi colpisce il suo modo di vedere il bello e il buono in tutto e in tutti più o meno "disturbati,complimenti Antonino
Un abbraccio al dottore, a me stesso e a tutti gli altri borderline di questa chat.
Speriamo arrivino cose buone.
Grazie un abbraccio anche a te... speriamo presto...
@@deborahzuccoli6106 ❤
Arriveranno, stai tranquillo😉❤
@@roccobasanisi2897 🍀
Sono assolutamente d'accordo! ❤
L’ho visto, rivisto e pianto per ogni sua parola in cui rivedo perfettamente me stessa… Immenso 🖤
Cara Elisa..
Dottor Tamburello, mi hanno diagnosticato questo disturbo da anni. Ho guardato questo suo video e posso dirle solo una cosa: grazie. Lei riesce meglio di chiunque altro a spiegare il tormento che persone come me si trovano a vivere giorno dopo giorno, con questa continua e folle corsa verso il rogo.
Posso confermare che chi vive con questo tipo di personalità ha dentro di se una magia, un qualcosa di strabiliante, e questo non è la conseguenza del cosidetto disturbo, ma il disturbo arriva su questo tipo di anime che portano addosso una luce magnifica. Amo l'uomo con questo disturbo, e per me lui sembra non avere l'età. La goia di vivere quando ce è di una bellezza unica, il suo modo di vivere è creativo, di quelli dove non lasci nulla per dopo, dove cio che conta è vivere qui in questo preciso momento, consumi gustando qualsiasi cosa fino alla ultima briciola . La normalità cosa è alla fine? Una noia bestiale, una linea dritta che ti porta avanti e indietro, ma quel brivido che ti porta sulle alte montagne a vivere a pieni polmoni, la normalità non potrà mai dartela. Vedono bellezza in tutto, si meravigliano come fanno i bambini..la loro goia è contaggiosa. Se in questa goia vedi il dolore, allora forse il malato sei tu, no? Cosa è normale? Forse vivere sul punto tra il paradiso e l'inferno? Cosi' non sapiamo nulla di questi due mondi, ne parliamo soltanto e spesso a vanvera, ma non li abbiamo mai. toccati. I borderline invece vivono con un piede in paradiso e con l'altro nel inferno. Ma loro possono parlare del paradiso, hanno tutto il diritto di farlo, altri non sano cosa sia. Certo l'inferno non lo invidia nessuno, ma che ne sappiamo alla fine che non sia questo il compromesso fatto con l'anima. La bellezza la puoi vedere solo se sta accanto a qualcosa che non è bello, altrimenti non la capisci. Forse lel oro anime hanno il coraggio che a noi altri manca?!. Certo, ce anche il dolore, tantod olore, momenti di fuga, rabbia..e non è facile. Ma riconosco questa meraviglia e particolarità che mi hanno rapito dal primo istante.
Bellissimo video ❤ mi ricorda quanto sia bella questa professione, che io tanto desidero, e che con studio e sacrificio cerco di inseguire
Piango,grazie❤️
Che bella persona che deve essere lei, professore.
Mi sento meno uno schifo grazie a lei oggi ❤️
Grazie per le bellissime parole, avere questo disturbo è spesso una condanna perché sopportare gli alti e bassi emotivi che si provano sa essere alquanto complicato, ma riuscire a vedere il bello nelle peculiarità che ci contraddistinguono è sempre un ottimo punto di partenza per non lasciarsi andare
Caro Professore , fra poco
dormiro' e prima di abbandonarmi fra le braccia di Morfeo, il cuore mi ha detto che per evitare tachicardie è meglio
professore!! sono sua alunna.. all’Universitá Eurpea di Roma!! merita davvero tanto complimenti, lei è davvero ciò che mi sprona di più a studiare sempre di più! 📕👩🏻⚕️❤️
Sono proprio felice per ciò che hai detto..
Salutiamoci alla prossima lezione
Io ho mio marito bordeline e sinceramente e meglio non averci a che fare tutta sta grazia e sta bellezza non si tratta di giudicare si tratta che sono impossibili in un momento distruggono tutto chi riesce a sopportarli chapeau io spero di non averci più a che fare grazie
D’accordo con te. Le persone abbandonano i poveri borderline perché gli disturbano la visione della partita, l’uscita la sera. Si, certo. Senza considerare gli abusi, la manipolazione, la violenza verbale ed a volte fisica e il ricatto psicologico costante… si, è proprio così! Sono degli esseri pieni di grazia, poesia che non possono fare a meno di lasciare dietro di se una scia di distruzione! Stelle del firmamento. I 16 anni più belli della mia vita. Firmato, figlia adulta di madre con disturbo borderline diagnosticato molto tardi. P.S. Scappa!
@@Rossettoecioccolato proprio come ho detto
Infatti, io mio padre narcisista e borderline.
Concordo, averci a che fare? ma anche no, meglio perderli che trovarli, non sono masochista e non ci vedo tutta sta bellezza vedo una gran rottura di c***o.
già.... come ho scritto in un altro commento dipende anche dalla severità del disturbo. che, nei casi più gravi (e temo che la Heard sia a fondo scala), può trasformare queste iridescenze emotive in veri e propri vortici infuocati, innescati, si, dalla realtà, ma da essa completamente indipendenti.
quasi come un film parallelo, che prende spunto dalla vita vera per trasformarla in una tragica parodia, dove tutto ruota intorno a se stessi, dove tutto deve funzionare sulla base del proprio stato d'animo.
nei casi di empatia 0 negativo, il finale è sempre tragicamente distruttivo.
ripeto: temo che la Heard rientri fra questi tipi di pazienti e proprio non me la sento di biasimare Depp. è stata lui la vittima. non c'è dubbio.
la totale mancanza di prove e il ricorso a meschine suggestioni volgarmente artefatte mostrate al processo, spiegano molte cose, anche del passato.
la Heard non intentò mai causa a Depp per i presunti abusi subiti perchè se lo avesse fatto l'onere della prova sarebbe spettato a lei.
e con gli elementi portati in aula, cui si sono aggiunte spudorate menzogne, la Heard avrebbe miseramente perso.
a parti invertite, essendo Depp l'accusatore, l'onere non spetta a lei.
e può ragionevolmente sperare di farla franca.
ma la faccia l'ha persa.
Grazie, professore, ho passato anni a guardare attorno a me la bellezza calpestata. Era come se mi camminassero sull'anima con degli scarponi pesanti, così con noncuranza...
Mamma mia dottore ho pianto per le sue parole ! ⭐️
Evidentemente non ha avuto nulla a che fare con una persona borderline, pur avendo studiato tanto . Io ho appena chiuso un rapporto con un uomo borderline e sinceramente si autosabottano da soli, pur avendo una grande sensibilità, vivere una relazione con loro è come stare sulle montagne russe : tu pensi di non aver fatto nulla di male e all'improvviso ti accusano di cose inesistenti e ti cominciano a denigrare anche se in realtà stanno denigrando loro stessi e le proprie fragilità per poi tornare sui propri passi con la coda fra le gambe ed è un loop che si ripete all'infinito. Io sinceramente da donna di 41 anni non borderline non me la sento di vivere un rapporto con un uomo così nonostante riconosca la loro estrema sensibilità!!
Talmente un video bello e rilassante che per un pelo non sono riuscita ad arrivare alla fine, mi sono addormentata. Una voce troppo soave. 😇
Grande! ❤
Grazie professore per le bellissime parole x noi un abbraccio...
Super GRANDISSIMO.
Grazie Dottore, semplicemente, grazie.
Non ho mai sentito coccolare una patologia. Sono rimasta di stucco. In genere c'è solo lo stigma. Un grazie stupito
È proprio così ..lei ne ha parlato con dolcezza e delicatezza, ma non sempre veniamo trattati, forse giustamente, in maniera così diciamo "romantica"..fermarsi al momento giusto. .. è un travaglio che non auguro nemmeno al mio peggior nemico...ma ce la sto facendo! Grazie!
Buonasera Professore, sono d'accordo, ho seguito il processo e lui non mi ha convinta. Sono certa che lei si aspettava molto da lui, ma ne ha scoperto la maschera, non si è sentita ascoltata, accolta e protetta. Lui più malato di lei. Ma come sempre il più apparentemente calmo ed equilibrato vince sempre.
Semplicemente grazie.
Mi ha fatto commuovere.
Ho il disturbo borderline di personalità, e ne soffro moltissimo, ogni tanto è bello sentire parole simili.
Rispetto al fatto di avere sono come condanne, esiste un bellissimo poemetto di Charles Baudelaire dal titolo “I Doni delle Fate” le consiglio assolutamente di leggerlo.
Ho letto diversi commenti di persone scottate da relazioni avute con persone affette da borderline, ma penso che il prof intendesse come bellissime le persone che sono affette da qualche sfumatura del disturbo e non che io disturbo sia diventato tale da bruciare la loro anima... Credo di aver capito così, ma non sono sicura...
O forse è la mia esperienza che viene fuori, ho conosciuto una persona che aveva qualche sfumatura del borderline, ed è vero non ho mai incontrato nulla di così, profondo, dolce e coinvolgente come il suo sguardo, le sue parole, i suoi gesti...
Mi ci perdevo nei suoi occhi, tanta luce in un profondo dolore, ancora mi commuovo...
Descrizione ineccepibile 🙏
Sicuramente belle parole e in parte condivisibili ma di fatto nella pratica questo disturbo si traduce in ben altro. 3 mesi di rapporto con una persona affetta da questo e scoperto purtroppo dopo intuizioni e infine sua confessione. Persona intelligente, sagace, passionale vero ma quando entrava l'altro lato un incubo. Empatia zero, manipolazione, violenza verbale e anche fisica se non si controllava, totale mancanza di umanità. Un esempio: dopo avere fatto l'amore, torno in camera dopo 5 minuti e lei incupita mi dice che penetrandola volevo farle del male e così partiva un vortice che distruggeva nuovamente quanto ricostruito per l'ennesima volta. In effetti lei mi diceva sempre che l'uomo per lei sarebbe stato qualcuno che avesse avuto la capacità di adattarsi a quello. Alla fine dei tre mesi mi confessò di volere un figlio non tanto con me ma in generale. La storia finì per mia volontà e dopo 1 anno e mezzo lei partorì un figlio, trovò un poveretto che manipolò in pochi mesi e rimase in cinta. Oggi lui non c'è più e il figlio è praticamente sempre con lei da quanto vedo. Mi immagino lui e provo tanta tristezza per come possa sentirsi e nel contempo non riesco a immaginare che vita possa fare quel bambino. Mi spiace molto per queste persone e spero ci sia speranza di guarigione ma bisogna prendere le parti anche delle persone che in qualche modo finiscono per rapportarsi a loro. Per me è stato un vero incubo che a fatica sono riuscito a dimenticare.
Mi dispiace immensamente per cosa hai dovuto passare, ma dal tuo messaggio mi colpisce anche come sembra che tu empatizzi solo con il suo "lui" successivo o col bambino, mentre lei pare semplicemente una stronza che si divertiva a manipolare o sentirsi ferita sessualmente. Non é colpa di nessuno, in ogni caso essenziale riuscire a sganciarsi dalla relazione quando si percepisce che non si può reggerla, quindi hai fatto bene.
@@Anonymous-90 mmm no. Io come ho detto capisco la difficoltà e la sofferenza di queste persone ma rimane il fatto che possono rendere la vita un inferno a quelli con cui hanno un'interazione e giustamente non colgono il problema. Se per quello era anche molto offensiva e a stento tratteneva i calci se no avrebbe fatto anche quello. Non so come funziona sinceramente ma adesso ha avuto una creatura e mi pare una decisione irresponsabile, quell'uomo è stato ingannato solo per riprodurre ma di cosa stiamo parlando?
@@Pippopettodipollo ho capito, pensavo se ne fosse andato lui da lei, ma sul discorso del bambino fanno così anche donne che non hanno il borderline, ci si usa in ogni modo anche tra persone sane. Il rischio é di associare all'etichetta borderline tratti manipolatori e narcisisti che non sono necessariamente legati al disturbo. Tanto più perché ste diagnosi vengono date secondo criteri ben discutibili, e alcuni vengono etichettati borderline mentre sono narcisisti, o istrionici, e viene fatta una gran confusione. Anche il borderline é un disturbo che abita persone diverse, non sono tutti uguali. Innegabile che un borderline grave e non consapevole ha il potere di distruggere la vita di una persona, ma anche vero che non sono tutti uguali. Ce ne sono alcuni ad es che descrivono con dettagli la problematica con anticipazione di modo che l'altro sappia a cosa va incontro. E si sentono comunque in colpa e mostruosi, come se dovessero in ogni caso evitare ogni relazione per non ferire nessuno. Comunque sono felice tu sia riuscito a svincolarti e andare avanti.
@@Anonymous-90 il tratto narcisista come l'istrionico non è da paragonare credo. E cmq si la confusione è molta. Non sono qui ad etichettare semplicemente quando sai e lei lo sapeva di avere tale patologia, una persona dovrebbe compiere scelte responsabili. Tutto qui. Per il resto mi spiace per la loro sofferenza.
@@Pippopettodipollo basta avvisare la persona del fatto che hai il disturbo e spiegare in cosa consiste? Ho fatto per anni così ma non ha evitato che le persone si legassero a me, si coinvolgessero, e proprio il fatto di preoccuparmi così tanto per loro mi faceva sembrare più 'innocua' o comunque sempre la vittima, non la potenziale carnefice. A un certo punto ho capito che l'unico modo é evitare le relazioni, non basta comunque avvisare le persone. Se chiedo a loro, la maggior parte risponde che non é comunque pentita di avermi conosciuta, che é adulta e consapevole e ha scelto autonomamente senza essere stata manipolata, che rivivrebbero tutto anche se é finita malamente...io chiaramente non mi fido, sono convinta di essere stata tossica. Questa testimonianza solo per dirti, anche tra i borderline ci sono molte differenze, non siamo tutti uguali. E anche qui non sto dicendo che io sia migliore di altri, tutt'altro, sono semplicemente più fortunata perché sono riuscita a raggiungere una certa consapevolezza che probabilmente la tua ex non ha avuto modo di maturare, per ora.
Bravo c'è da imparare sempre...non sono da eliminare ... ma è difficile stargli vicino
Lei in questa intervista per come ha descritto questa fetta di persone con questo chiamiamolo disturbo che secondo me disturbo non é ,riceve non só quanti punti e complimenti da una che é supersensibile .Mi piace il paragone con la via lattea e il buco nero ❤
Che analisi stupenda
La comprensione e l'inclusione sono una cosa.... la romanticizzazione di una patologia è un'altra cosa. Fortunatamente la psicologia studiata nel 2022 è scienza, com'è giusto che sia, il resto è piuttosto poesia, e la poesia va cautamente presa per quello che è.
Grazie per queste belle parole, perché credevo di essere un mostro.
No Miriam..
sei una bella creatura..
Capisco il senso del video ed il suo incoraggiamento, ma possiamo dare un supporto anche a chi resta schiacciato da una relazione con una persona con disturbi di personalità e non ha gli strumenti che ha lei per venirne fuori?
E i figli, che nascono e vengono cresciuti da persone con un disturbo della personalità?
Da persona borderline, vedere questi commenti mi rattrista moltissimo, spero di non aver fatto così tanto male a nessuno. Vi auguro di avere le possibilità di affrontare un percorso di psicoterapia e uscirne, io ancora non ne ho avuto la possibilità purtroppo
Grazie mille Professore. Un abbraccio... Farida ed Elisabetta M.
Meglio perderli che trovarli, non ci trovo ne bellezza , ne grazia, vedo solo una gran perdita di tempo, di salute e di pazienza. Una gran rottura
E allora ciaone 👋🏼
Forse vi confondete coi narci patologici
Dovremmo tutti e sempre vigilare sulla parte di bellezza che c'è in noi, lavorando per estirpare dalla nostra vita interiore ciò che potrebbe danneggiarla
Ci sono persone intelligentissime, sensibilissime, eppure mature e controllate. Non c'è alcun bisogno di soggetti disturbati, che disturbano gli altri.
Verissimo 👌🙏💞
Questo video deve assolutamente essere messo giù sotto forma di poesia, dove tutti possano farne un pezzo di verità mai divulgato prima. Lei è davvero un maestro di vita.....
Ci hai dato un'idea di una bellezza pazzesca.
Scrivimi..o scrivi ad Edoardo il direttore
Proff Leo ha ragione
Una grossa Bbordelaine che non ha rinunciato a sé stessa ma che ho trovato un nuovo mezzo x essere me stessa,von fatica fra tutti gli uomini narcisisti che mi hanno usata,ho trovato la forza e l energia di essere paziente,ma non venite mai a parlarmi di cambiare,xche lì mollo tutti,proprio tutti.
Non ha conosciuto le persone altamente sensibili doc! 💓
Cosa vuoi dire..puoi aggiungere qualcosa in più?
Ha ragione. Mi riferisco alla profondità e pienezza.☺️💓
I disturbi della personalità nascono quasi sempre da traumi infantili (io ne sono un esempio di questo disturbo, sfociato poi negli anni in una bruttissima depressione). Saremo anche stelle della via Lattea ma si soffre terribilmente
Infatti il discorso era che alcune di queste stelle si perdono nel buco nero,molte altre invece riescono comunque a splendere nonostante sia estremamente doloroso.