Grazie per portare un po’ di cultura rumena in Italia! Non vi immaginate neanche quanto sia cambiata Bucarest dopo che Ceausescu ci ha messo mano, era un gioiellino quella città, ha raso al suolo un quartiere intero, tanti edifici importanti, come 2 monasteri, un’università di medicina e ricerca, un ospedale storico fatto nel ottocento ecc… un colpo al cuore per la storia della Romania….
Bel video, palazzo mastodontico. L’ho visitato anni fa, ricordo che la guida ci disse che fu finita la costruzione perché costava meno che demolirlo e ricordo anche che comunque è completo solo per il 97% o poco più. Consiglio la visita per chi passa da Bucarest!
Vivo a Bucharest. Un aneddoto interessante...davanti al palazzo c'e' un viale, Bulevardul Unirii, di circa 3km. Se parti dalla fine di questo viale e ti avvicini pian piano verso il palazzo quest'ultimo mantiene la stessa grandezza per tutti i 3km della strada, grazie ad un insieme di effetti ottici.
Bulevardul Uniri, ci sono stato (belle le fontane) ma quello che tu dici non è un effetto ottico. È semplciemente questione di prospettiva quando ti avvicini ad una costruzione molto grande: le sue dimensioni apparenti aumentano molto lentamente. Un po' come con la Torre Eiffel, che ti sembra sempre li ed invece hai un km o più
Visitato qualche settimana fa, merita per la storia che ha e per la costruzione in sé, mastodontico. Le guide sono veramente brave, c'è il tour anche in italiano e raccontano tanti aneddoti sul passato
una caratteristica che mi è rimasta impressa è che il palazzo non è dotato di nessun sistema di ventilazione forzata, perchè Ceaușescu aveva paura che potesse essere manomesso e potessero avvelenarlo utilizzando i condotti. per questo motivo tutto il palazzo è dotato di intercapedini dove l'aria circola in maniera naturale, e ci sono bocchette disseminate in tutte le pareti, molte della quali nascoste come se fossero parte delle decorazioni.
@@iomiodio87it also has many underground levels. And you cannot see its true size because there is no other building nearby in the photo to give a comparison.
Sono andato a vederlo questo lunedì 😂 è impressionante, lascia a bocca aperta. La guida ci ha detto che per mantenerlo, costa un milione di euro al mese. Follia. Purtroppo quando si è nel palazzo si ha un mix tra stupore e indignazione per la sua storia.
@@antoniomatrone3482 Se parii degli edifici (non parlo di chi ci sta dentro), i nostri sono pezzi di storia che risalgono a secoli fa, c'è una bella differenza con il monumento alla megalomania di un pazzo sanguinario (finito come meritava)
Solo una piccola inesattezza sulla rivoluzione dei rumeni. Non è partita da Bucarest ma da Timisoara nel dicembre del 1989 per poi estendersi a tutta la nazione.
Quando si parla di comunismo geopop fa sempre tanti errori...onestamente attribuire alla costruzione di un palazzo la fine del comunismo in Romania è quanto meno temerario...
L’ho visto e assieme a tutti i palazzi per la élite, boulevard, fontane etc è davvero impressionante…solita opera del dittatore megalomane di turno. La cosa più triste è che per costruire tutti ciò è stato abbattuto il quartiere più bello e storico(nel pieno centro) di Bucarest che all’epoca fu definita la piccola Parigi…Adesso anche se si può vedere ancora splendida architettura la città non può essere definita “bella”
❤❤❤ma io vi amo regá vedere questi video sul mio paese mi fa veramente un grande emozione ❤❤❤ grazie per tutta la cultura e tutte le conoscenze che trasmettete nei vostri video
Davvero super interessante..non ne sapevo nulla, pur avendo dato un esame di storia e letteratura rumena all'università. Ma capisco bene (grazie al vostro video) il motivo per cui non siano molto felici di raccontare questo particolare pezzo della loro storia😅 Grazie per l'ottimo lavoro di divulgazione che svolgete ogni giorno😊
Bellissimo video, molto interessante sapere come sono nati i palazzi istituzionali dei vari Paeso del mondo, questo è un modo per capire come queste Nazioni soo arrivate ad oggi attraverso la storia...potrebbere essere benissimo anche l'inutroduzione ad "PRIMA DI PARTIRE PER", la serie dove farte una breve panoramica culturale, politica e storica dei vari luoghi del momdo 😀♥
Ciao Stefano, mi piacerebbe davvero tanto conoscere la storia del campanile di Messina! Con il tuo modo coinvolgente di raccontare, sono sicuro che potresti rendere la storia di questo monumento ancora più interessante. Sarebbe fantastico se potessi dedicare un video o un approfondimento a questo argomento. Grazie mille per tutto il fantastico contenuto che create!
Wow😮😮! Incredibile😮👍🏽! Grazie mille di cuore per questo video strepitoso ragazzi😻💖!! Questi argomenti sono veramente super interessanti e bellissimi😻❤! Siete sempre grandissimi e professionali, continuate così😻☺️!
4:25 Mi chiedo semplicemente cosa ci avrebbe dovuto fare con tutta quella gigantesca costruzione ? Lì dentro ci avrebbero preso posto i parlamenti di diverse nazioni.
Premettendo che non è stato l'unica ragione della rivolta - i fine anni '80 per la Russia e tutto l'est europeo furono incredibili - la megalomania dei dittatori possono toccare vette difficilmente pensabili.
Niente altro che istituzioni del governo, ma anche uno strumento di propaganda e un simbolo del suo regime. Quello che vedeva in Nord Corea o Cina doveva essere riprodotto in Romania.
@@StrainulDinVerona E si vede che hai preso alla lettera quello che ho scritto, ma sarai stato l’unico ! Difficile capire che si trattava semplicemente di un modo di dire e che io mi riferivo solo e semplicemente a quella gigantesca costruzione nel dire che lì avrebbero trovato posto diversi parlamenti ? Mah ! 🤦🏻♂️
Ho conosciuto 30 anni fa un medico specialista ospedale di Lugoj, mi raccontava di aver perso un fratello architetto precettato da Ceausescu per il cantiere del palazzo e mai più ritornato 😢
ciao Stefano, sarebbe interessante un video sugli aspetti tecnici riguardanti l'Indiana Bell Building ad Indianapolis, che nel 1930 fu ruotato di 90° con al suo interno le persone normalmente al lavoro! però penso sarà molto difficile trovare materiale a riguardo.
@@IceAtamos sì lo so, fu ruotato in un mese senza nessuna interruzione di nessun servizio (elettricità, acqua, gas, fognature, telefono) e con 600 persone all’interno al lavoro… non proprio roba da poco 😅 sarei curioso appunto di capire come sia stato possibile procedere senza mai dover interrompere nessuna utenza, si parla pur sempre del 1930.
Come si dice io c’ero, e non sono d’accordo con lei su alcune cose: 1) il marmo c’era in abbondanza anche per chi voleva farsi la tomba. 2) Ceausescu si indebitò per ricostruire le città distrutte dal terremoto, ha costruito palazzi anti sismici che stanno in piedi tuttora, oggi milioni di Romeni abitano in case costruite dà Ceausescu e ricevute gratis ( si ha sentito bene gratis) funzionava così all’epoca. 3) E verrò che dal 1984 noi Rumeni abbiamo dovuto stringere la cinta, ma non è vero che facevamo la fame assolutamente no! 4) la propaganda in generale è una brutta bestia….ma bisogna riconoscere che quel regime ( come veniva chiamato nel occidente) ha industrializzato la Romania, basta ricordare un opera mega galattica costruita in quel periodo Hidrocentrala Porțile de fier che è la più grande hidrocentrale d’Europa, le centrali atomo nucleari di Cernavodă (dove io c’ero in veste di giovane studente praticamente si studiava sul posto toccavamo con le mani, e me ne vanto di questo) in quel periodo costruivamo tutto noi Rumeni da: aeri, elicotteri oggi in parte di proprietà italiana Mangusta ( se non vado errato) insomma Ceausescu si è indebitato per ricostruire la Romania, e quando è arrivata la rivoluzione ci ha lasciato tutto ciò che lui ha costruito, e neanche un centesimo di debito…! Oggi che cosa abbiamo di tutto ciò c’è ci ha lasciato? Niente….debiti, debiti a non finire e un sacco di multinazionali. Chi come me ha una certa età e ha vissuto quel periodo sa benissimo di che parlo!
Aggiungo solo una cosa ,in quei tempi tutti avevamo un lavoro,chi rubava oppure non aveva voglia di lavorare se la vedeva con le forze del ordine che un pochino li torturavano 😅 ...cmq abbiamo un bellissimo paese con tante ricchezze !
e la verita. nu si costriece niente adesso, prima ti dava un apartamento gratis, adesso dobbiamo andare fuori per fare soldi e comprarlo. in casa dell popolo, adesso e casa dei politici e che abbiamo quadagnato nulla? la gente e arrivata povera e per andare avanti devono andare a l estero per fare servi, e di umiliarci in casa dei altri.
Non abbiamo fatto la fame? I miei genitori mi raccontavano sempre che stavano in fila per il cibo in più gli scaffali erano sempre vuoti! Definire questo periodo storico giusto mi sembra eccessivo, per certi versi ha portato del bene ma per la maggior parte ha portato solo che del male! Non oso immaginare dove potevamo essere ad oggi se dico la seconda guerra mondiale ci fosse stata la democrazia o la monarchia come nel Regno Unito!
@@mariusm.cobzaru9276 Marius siamo stati tutti in fila per una pagnotta, zucchero ed altre cose. Siamo stati in fila dall’inizio degli anni 82 ( è tutto questo perché Ceausescu ha voluto estinguere il suo debito verso la banca mondiale) e ci è riuscito! L’unico paese al mondo che ha estinto il suo debito. Comunque anche se la gente stava in fila si viveva bene, nessuno moriva di fame ( ci arrangiavamo in modo diverso tutti quanti) Tutti avevamo un lavoro, se studiavi per diventare un ingegnere navale lavoravi come ingegnere navale ( non come cameriere o fattorino) come accade in occidente. Per capire pene quel il comunismo del dopo guerra, ti invito a studiare le realizzazioni fatti da Romania riguardo: industria, agricoltura, sistema scolastico, infrastrutture, geopolitica etc etc. Nello stesso tempo studia anche l’Occidente e cerca di capire il sociale su entrambi fronti. Ceausescu ha costruito palazzi per darli ai cittadini gratis ( questo è solo un esempio) le centrali atomo nucleari/oggi abbiamo energia elettrica in abbondanza. Ascolta questo brano di Mircea Vintilă si chiama Pământului deocamdată, e se hai una vena patriotica riuscirai a capire moltissime cose.
Bel video, apprezzabilissimo come tutti. La discussione sulle origini è veramente necessaria per contestualizzare e dare maggior significato ad opere del genere. Un appunto, o dubbio: la parte compresa nel periodo temporale 2:24 ÷ 2:27 mostra, a colori, quello che sembra un pick-up Ford ed un camion della Budget. Nella Romania degli anni '70?
Per me supera il pentagono, tenuto anche conto dei sotterranei...pure gli attuali governanti,anche dei partiti più oppositori del regime,per ovvi e in realtà comprensibili motivi tendono a nasconderlo sia a Putin che agli Yankee!
ho visto il palazzo un mesetto fa. è un qualcosa di incredibilmente grande e internamente ha delle stanze davvero spettacolari. Una di queste se ricordo bene era tipo di 200mila metri quatri, spaventosa. Ricordo che mi piazzai su una collina in uno dei parchi di Bucarest e lo vedevi lì che spiccava in mezzo a tutti gli altri palazzi e faceva quasi impressione. Ovviamente si vede che fanno difficoltà a manutenerlo. La maggior parte del muro perimetrale non è in buone condizioni e anche sull'edificio stesso si notano diversi difetti dati dal tempo
Ciao, non ho ancora cominciato a guardare il video (che commenterò dopo) e volevo capire perché ogni volta che guardo un vostro video (perdonatemi la ripetizione), mi viene sempre fuori la scritta che "Iscriviti" quando invece io ero sono iscritta al vostro canale da tanto tempo. Per carità, mi iscrivo tutte le volte, solo che non capisco perché TH-cam fa così 🤷🏼♀️ Complimenti per il vostro fantastico lavoro e un abbraccio forte 💞
Grazie🙏, i vostri video sono sempre super interessanti, se posso, mi piacerebbe un approfondimento sulla storia della costruzione del magnifico Tempio di Angkor Wat, in Cambogia 😊
Grazie a Geopop il mio paese România piu Conosciuto, anche pe me stesso e interessante perché non sapevo niente su questo edificio Palatul Parlamentului Grazie Geopop
Per puro caso capitai a Bucarest con alcuni amici per un viaggio totalmente improvvisato. Abbiamo avuto modo di vedere questo palazzo ed è qualcosa che nella sua particolarità è meraviglioso
Conviene visitare prima un monumento su cui si vuole fare un video, avresti quindi potuto descrivere anche le emozioni che si provano dal vivo. Così resta tutto più freddo e formale… mio modesto consiglio. Ciao
e però qualche curiosità potevi metterla... tipo il numero dei bagni esiguo rispetto alla dimensione e quindi hanno dovuto farli dopo, o il fatto che la moglie del dittatore faceva i disegni e nessun architetto le dava contro.. per poi ritrovarsi con strutture interne tutte da rifare... ce ne sarebbe da raccontare
Questo video mi ha lasciato solo una domanda: considerando l'inizio della storia, ovvero il terremoto, considerando le dimensioni ed in ultimo il periodo storico ( nel senso delle tecnologie disponibili ), come lo hanno reso anti sismico?
Interessante 👍 ti consiglio un palazzo incomprensibilmente poco conosciuto visto l’importanza che in passato ha avuto anche in connessione con la scoperta di Pompei ed Ercolano, ricercalo se ti va: Villa d’Elboeuf a Portici. ❤️
Ci sono stato ad aprile, è molto bello e tutto vero ciò che hai raccontato. La guida aveva detto che se dovesse passare 1 minuto in ogni stanza camminando tra una e l’altra si impiegherebbero tot anni😅 “calcolo fatto durante la pandemia perché non si sapeva che fare”😂
E un edificio bellissimo , enorme , mastodontico , comunque resterà un opera d'arte " recente " e simbolo della città . Non certo penso venga mai la malsana idea di demolirlo , anche solo per la sua storia , nel bene e nel male . Sempre meglio quell'edificio di certi scatoloni quadrati in vetro e acciaio alti 50 o 60 piani che spesso e volentieri deturpano il centro di molte città .
Prima di tutto, il palazzo originariamente si chiamava "Casa poporului", tradotto e Casa del popolo, quindi interessi personali di ceaucescu proprio nessuno senno lo chiamava con un suo riferimento, e penso che a distanza di anni abbia avuto senso la distruzione della citta, tanto e che al giorno d'oggi se viene chiamata Parigi dell'est ci sara un motivo (invece che Pyongyang Romena come vai a dire che si ispiro solo al modello Coreano) poi vai a dire che la popolazione ne risenti pesantemente della costruzione di questo palazzo, il che non e vero, tante risorse vennero ricavate da altri lavori di interesse nazionale (come questo) in corso per tutta la romania, tutto quello che si faceva ai tempi era estremamente studiato e sensato, e se durante gli anni 80 il popolo passo tempi piu difficili era per ripagare i debiti, nel aprile 1989 al congresso del partito fu dichiarato cio, da allora nessun paese della storia riusci mai a ripagarli i debiti, altro che debiti per la costruzione del palazzo. Poi non parliamo della rivoluzione che quella era tutto tranne che rivoluzione, e mi piace come vai a dire che e stato fucilato senza menzionare quanto meno il fatto che la pena di morte fu abolita nel 1987, e che il processo fu fatta in una caserma militare a Târgoviște per 40 minuti. Tanto si e parlato del palazzo del parlamento quanto si e anche buttata merda addosso a un personaggio che ha reso la Romania un paese rispettato in tutto il mondo (dicevi che ci furono tanti sfollati, peccato pero che non si e mai parlato di senzatetti per Bucarest, questo fino al 25 Dicembre del 1989)
Speravo parlassi delle fondazioni di una struttura così pesante...o che magari parlassi di edifici che hanno un grande peso ma distribuito su una "piccola" superficie
Sono stato ad ottobre a Bucarest e consiglio di prenotare in anticipo altrimenti si rischia di arrivare li e trovarsi un bel cartello ´fully booked´ o ´sold out´.
Consiglio di cercare episodio di Top Gear stagione 14 episodio 1, girato in Romania, dove hanno fatto una corsa con tre auto sportive nelle strade sotto questo palazzo.
Ogni materiale ha un peso specifico, si stima attraverso le planimetrie la superficie e poi i volumi impiegati. Si moltiplica il volume per il peso specifico e si ottiene il peso.
Ma chi se ne frega del debito pagato??? Se un milione di romeni sono scappati in Italia, vuol dire che la Romania non era e NON e' un paradiso. Non prendiamoci in giro.
@@ginetto7433 sono scappati in Italia un milione di persone della Romania? Ma quando? 30 anni fa? Il contesto era ben altro nel mio post ma va bene lo stesso
Mi piacerebbe se facesse un video su la casa della regina di Londra a Bunckigam palace, grazieee siete molto bravi soprattutto Andrea Moccia, ma anche tutti voi!!!!!! Ciao da Francesca
Si potrebbe proseguire l'argomento di megacostruzioni parlando del Palazzo di Giustizia di Roma, il Palazzaccio. Ha dimensioni notevoli e un peso eccessivo per il terreno vicino al Tevere che ne ha impedito la fruizione.
E siccome Ceausescu era veramente un maniaco e solo il palazzo non gli bastava, nei primi anni 70 ha fatto costruire anche la Transfăgărășan definita ad oggi una delle strade più belle del mondo.
@@Gandellistefano e se invece parlassimo dell'edificio piu' pesante considerando l'area su cui poggia? Il parlamento è piu' pesante ma è piu' esteso, pensi che in tal caso il Burj Khalifa sia l'edificio piu' pesante?
@@Gandellistefanoperò a tal punto sarebbe stato abbastanza problematico pensare al come il palazzo restava in piedi vista l’esigua dimensione della base delle edifici…non sarebbe stato più probabile che crollava brutalmente
Molto interessante, complimenti! Solo due appunti: - si dice "ciausescu" e non "ciaucescu". Lo so perché metà della mia famiglia è romena. - secondo appunto: mi era stato raccontato che le cause della rivoluzione romena e della fame causata dal razionamento del cibo erano da imputare a una volontà di Ceausescu di azzerare il debito estero romeno mediante una politica sostanzialmente autarchica e di forti esportazioni di materie prime derivate principalmente dell'agricoltura. La costruzione del palazzo dubito sia bastata da sola a mettere in ginocchio un paese ricco di risorse (e brave persone) come la Romania
Bel video. In effetti nel periodo comunista era purtroppo abbastanza normale costruire dei colossi del genere. Per dire, a Varsavia ancora oggi qualcuno (ovviamente non la maggioranza) discute se sia il caso di buttare giù il Palazzo della cultura e delle scienze, "dono" di Stalin alla città. Molto grosso e pure abbastanza sontuoso, una volta era il palazzo più alto del paese ma poi nel tempo è stato circondato da una piccola "city" di grattacieli di lusso. Eppure ancora oggi ha numerose sale conferenze, uffici, caffè, ristoranti, cinema e pure un bel punto panoramico. 😁
Il video non è male. Aggiungo che, avendolo io visitato, tali visite ti premettono di vedere circa il 2% di tutto il palazzo. Prezzo modico (se ricordo bene sui 9-10 euro) per la durata di una o due ore (non ricordo esattamente). Cmq merita. Chi può farlo, ci vada: si può fotografare senza problemi.
Si!! Mi sono sempre chiesto perchè si dice che della grande muraglia cinese non si sappia esattamente il percorso. Ma non basterebbe mapparla? Grazie mille!
Storia raccontata in maniera esagerata a mio parere. Ogni volta che è stata costruita una grande opera (e.g. Il vittoriano a Roma) ci sono stati espropri ecc. Tra l'altro da come ne parla sembra che quella fosse la reggia del presidente ma è un palazzo governativo (il piu importante del paese in quanto doveva servire da quartier generale per tutte le maggiori istituzioni dello stato, come la Presidenza della Repubblica, la Grande Assemblea Nazionale, il Consiglio dei Ministri e il Tribunale Supremo), in primis, ed un monumento nazionale. Infine di stati che si indebitano per realizzare opere pubbliche posso farti una lista infinita, almeno in questo caso il progetto è stato realizzato.
Hanno fatto bene a tenerlo, costoso o meno, ormai era lì. Aggiungo che, se oggi non ci fosse, parleremmo meno spesso di questa malefatta e perderemmo la memoria di fatti storici gravissimi. Inoltre vi ricordo che i bellissimi palazzi storici che ancora oggi ci sono in mezza Europa furono costruiti quasi tutti da despoti che affamavano il popolo per dar lustro a essi stessi o, se andava di lusso, al proprio paese.
Grazie per portare un po’ di cultura rumena in Italia! Non vi immaginate neanche quanto sia cambiata Bucarest dopo che Ceausescu ci ha messo mano, era un gioiellino quella città, ha raso al suolo un quartiere intero, tanti edifici importanti, come 2 monasteri, un’università di medicina e ricerca, un ospedale storico fatto nel ottocento ecc… un colpo al cuore per la storia della Romania….
Bel video, palazzo mastodontico. L’ho visitato anni fa, ricordo che la guida ci disse che fu finita la costruzione perché costava meno che demolirlo e ricordo anche che comunque è completo solo per il 97% o poco più. Consiglio la visita per chi passa da Bucarest!
Intanto quel pirla-criminale comunista d'un Ceaucescu affamava il popolo!
Solo 97%? Forse intendevi che mancava solo il 3%
@@edoardo7570 vero, mi sono espresso male. I sotterranei del palazzo sono incompleti se non ricordo male.
Quando sono stato era chiuso quel giorno 😢😢
Cosa hai scritto???
Vivo a Bucharest. Un aneddoto interessante...davanti al palazzo c'e' un viale, Bulevardul Unirii, di circa 3km. Se parti dalla fine di questo viale e ti avvicini pian piano verso il palazzo quest'ultimo mantiene la stessa grandezza per tutti i 3km della strada, grazie ad un insieme di effetti ottici.
"stessa grandezza" per vedere un monumento eretto alla follia comunista!
Bulevardul Uniri, ci sono stato (belle le fontane) ma quello che tu dici non è un effetto ottico. È semplciemente questione di prospettiva quando ti avvicini ad una costruzione molto grande: le sue dimensioni apparenti aumentano molto lentamente. Un po' come con la Torre Eiffel, che ti sembra sempre li ed invece hai un km o più
capito Nicu?
non è un effetto ottico, è un effetto ottico.
Visitato qualche settimana fa, merita per la storia che ha e per la costruzione in sé, mastodontico. Le guide sono veramente brave, c'è il tour anche in italiano e raccontano tanti aneddoti sul passato
Grazie mille 🌸💐🌸
una caratteristica che mi è rimasta impressa è che il palazzo non è dotato di nessun sistema di ventilazione forzata, perchè Ceaușescu aveva paura che potesse essere manomesso e potessero avvelenarlo utilizzando i condotti.
per questo motivo tutto il palazzo è dotato di intercapedini dove l'aria circola in maniera naturale, e ci sono bocchette disseminate in tutte le pareti, molte della quali nascoste come se fossero parte delle decorazioni.
Ho fatto l'erasmus a Bucarest ed abitavano poco lontano dal palazzo; è inspiegabile quando sia grande visto di persona
infatti dalle foto non mi sembra così grande, spero un giorno di vederlo dal vivo
Hai visitato anche le dimore dei ciausescu ?
@@iomiodio87it also has many underground levels. And you cannot see its true size because there is no other building nearby in the photo to give a comparison.
Sono andato a vederlo questo lunedì 😂 è impressionante, lascia a bocca aperta. La guida ci ha detto che per mantenerlo, costa un milione di euro al mese. Follia. Purtroppo quando si è nel palazzo si ha un mix tra stupore e indignazione per la sua storia.
Sempre meno del mantenimento dei nostri
Meglio i milioni in arte che in missili@@antoniomatrone3482
@@antoniomatrone3482 Se parii degli edifici (non parlo di chi ci sta dentro), i nostri sono pezzi di storia che risalgono a secoli fa, c'è una bella differenza con il monumento alla megalomania di un pazzo sanguinario (finito come meritava)
@@AlexHalman Certo.
Grazie per aver raccontato la storia di questo palazzo :) e una ferita aperta per molti romeni.
Solo una piccola inesattezza sulla rivoluzione dei rumeni.
Non è partita da Bucarest ma da Timisoara nel dicembre del 1989 per poi estendersi a tutta la nazione.
io sono timisoareano e ne sono fiero, ma lui non ha mai detto che e' cominciata a Bucarest :)
Quando si parla di comunismo geopop fa sempre tanti errori...onestamente attribuire alla costruzione di un palazzo la fine del comunismo in Romania è quanto meno temerario...
mia madre infatti ha partecipato alla rivoluzione è lei era di Timișoara
@@francescobitto9237 Ma è un monumento eretto alla follia comunista del solito dittatore di turno!
@@francescobitto9237Il loro corrispondente rumeno di sicuro farebbe molti errori sulla storia dell'Europa occidentale. È sempre così.
L’ho visto e assieme a tutti i palazzi per la élite, boulevard, fontane etc è davvero impressionante…solita opera del dittatore megalomane di turno. La cosa più triste è che per costruire tutti ciò è stato abbattuto il quartiere più bello e storico(nel pieno centro) di Bucarest che all’epoca fu definita la piccola Parigi…Adesso anche se si può vedere ancora splendida architettura la città non può essere definita “bella”
❤❤❤ma io vi amo regá vedere questi video sul mio paese mi fa veramente un grande emozione ❤❤❤ grazie per tutta la cultura e tutte le conoscenze che trasmettete nei vostri video
Visto all'inizio degli anni 2000 e rivisto una decina di volte, fa sempre il suo effetto.
Davvero super interessante..non ne sapevo nulla, pur avendo dato un esame di storia e letteratura rumena all'università. Ma capisco bene (grazie al vostro video) il motivo per cui non siano molto felici di raccontare questo particolare pezzo della loro storia😅
Grazie per l'ottimo lavoro di divulgazione che svolgete ogni giorno😊
@LyraDeiDrummond che facoltà frequenti? Non ho mai sentito di esami di Rumeno in Italia
Bellissimo video, molto interessante sapere come sono nati i palazzi istituzionali dei vari Paeso del mondo, questo è un modo per capire come queste Nazioni soo arrivate ad oggi attraverso la storia...potrebbere essere benissimo anche l'inutroduzione ad "PRIMA DI PARTIRE PER", la serie dove farte una breve panoramica culturale, politica e storica dei vari luoghi del momdo 😀♥
Ciao Stefano,
mi piacerebbe davvero tanto conoscere la storia del campanile di Messina! Con il tuo modo coinvolgente di raccontare, sono sicuro che potresti rendere la storia di questo monumento ancora più interessante. Sarebbe fantastico se potessi dedicare un video o un approfondimento a questo argomento. Grazie mille per tutto il fantastico contenuto che create!
Mai andata a Bucarest ma adesso sono incuriosita…
Sono tornato da poco, ne vale davvero la pena, ma se ci si ferma li ci si perde un paese stupendo
Si pure io. Megagita in Romania??! Organizzate
Vai alle terme di Bucarest, la città fa cagare
A Bucharest ci sono le terme piu grandi d Europa.
Great video, intersting facts about the construction. However, very sad. Thank you!!
Wow😮😮!
Incredibile😮👍🏽!
Grazie mille di cuore per questo video strepitoso ragazzi😻💖!!
Questi argomenti sono veramente super interessanti e bellissimi😻❤!
Siete sempre grandissimi e professionali, continuate così😻☺️!
Non ne avevo idea ...grazie Stefano
Palazzo tanto magnifico quanto è terribile la sua storia.
Come sempre un video bellissimo che si vorrebbe non finisse così presto 👏🏻👏🏻👏🏻
Visitato un paio di mesi fa con una guida in Italiano. Semplicemente immenso
4:25 Mi chiedo semplicemente cosa ci avrebbe dovuto fare con tutta quella gigantesca costruzione ? Lì dentro ci avrebbero preso posto i parlamenti di diverse nazioni.
Premettendo che non è stato l'unica ragione della rivolta - i fine anni '80 per la Russia e tutto l'est europeo furono incredibili - la megalomania dei dittatori possono toccare vette difficilmente pensabili.
Per fare vedere che lui ha il Ca*** più lungo di tutti gli altri, era un dittatore dopotutto.
Niente altro che istituzioni del governo, ma anche uno strumento di propaganda e un simbolo del suo regime. Quello che vedeva in Nord Corea o Cina doveva essere riprodotto in Romania.
Semplicemente MEGALOMANIA!!!
@@StrainulDinVerona E si vede che hai preso alla lettera quello che ho scritto, ma sarai stato l’unico ! Difficile capire che si trattava semplicemente di un modo di dire e che io mi riferivo solo e semplicemente a quella gigantesca costruzione nel dire che lì avrebbero trovato posto diversi parlamenti ? Mah ! 🤦🏻♂️
Visitato lo scorso anno, impressionante. Morirono molti operai durante la sua costruzione.
meno gente da sfamare ;) sopravvive il piu forte, il mondo dovrebbe ringraziare certe politiche che!
(ironico eh)
Probabilmente sfruttati per realizzare il palazzo più velocemente possibile
Ho conosciuto 30 anni fa un medico specialista ospedale di Lugoj, mi raccontava di aver perso un fratello architetto precettato da Ceausescu per il cantiere del palazzo e mai più ritornato 😢
ciao Stefano, sarebbe interessante un video sugli aspetti tecnici riguardanti l'Indiana Bell Building ad Indianapolis, che nel 1930 fu ruotato di 90° con al suo interno le persone normalmente al lavoro! però penso sarà molto difficile trovare materiale a riguardo.
detto così è fuorviante. Non venne ruotato di 90° in una botta sola ma nell'arco di mesi, quindi il movimento fu impercettibile
@@IceAtamos sì lo so, fu ruotato in un mese senza nessuna interruzione di nessun servizio (elettricità, acqua, gas, fognature, telefono) e con 600 persone all’interno al lavoro… non proprio roba da poco 😅 sarei curioso appunto di capire come sia stato possibile procedere senza mai dover interrompere nessuna utenza, si parla pur sempre del 1930.
@@giobbe85 Avevo frainteso il tuo commento, mea culpa!
@@IceAtamos tranquillo, anch'io non mi ero spiegato proprio benissimo in realtà! tutto a posto! 🤝
Ottimo video. Ho visitato il palazzo due anni fa e, in una visita guidata della durata di 4h ne abbiamo visto solo l'8%, data la sua enormità.
Come si dice io c’ero, e non sono d’accordo con lei su alcune cose: 1) il marmo c’era in abbondanza anche per chi voleva farsi la tomba. 2) Ceausescu si indebitò per ricostruire le città distrutte dal terremoto, ha costruito palazzi anti sismici che stanno in piedi tuttora, oggi milioni di Romeni abitano in case costruite dà Ceausescu e ricevute gratis ( si ha sentito bene gratis) funzionava così all’epoca. 3) E verrò che dal 1984 noi Rumeni abbiamo dovuto stringere la cinta, ma non è vero che facevamo la fame assolutamente no! 4) la propaganda in generale è una brutta bestia….ma bisogna riconoscere che quel regime ( come veniva chiamato nel occidente) ha industrializzato la Romania, basta ricordare un opera mega galattica costruita in quel periodo Hidrocentrala Porțile de fier che è la più grande hidrocentrale d’Europa, le centrali atomo nucleari di Cernavodă (dove io c’ero in veste di giovane studente praticamente si studiava sul posto toccavamo con le mani, e me ne vanto di questo) in quel periodo costruivamo tutto noi Rumeni da: aeri, elicotteri oggi in parte di proprietà italiana Mangusta ( se non vado errato) insomma Ceausescu si è indebitato per ricostruire la Romania, e quando è arrivata la rivoluzione ci ha lasciato tutto ciò che lui ha costruito, e neanche un centesimo di debito…! Oggi che cosa abbiamo di tutto ciò c’è ci ha lasciato? Niente….debiti, debiti a non finire e un sacco di multinazionali. Chi come me ha una certa età e ha vissuto quel periodo sa benissimo di che parlo!
Aggiungo solo una cosa ,in quei tempi tutti avevamo un lavoro,chi rubava oppure non aveva voglia di lavorare se la vedeva con le forze del ordine che un pochino li torturavano 😅 ...cmq abbiamo un bellissimo paese con tante ricchezze !
e la verita. nu si costriece niente adesso, prima ti dava un apartamento gratis, adesso dobbiamo andare fuori per fare soldi e comprarlo. in casa dell popolo, adesso e casa dei politici e che abbiamo quadagnato nulla? la gente e arrivata povera e per andare avanti devono andare a l estero per fare servi, e di umiliarci in casa dei altri.
Correggo : elicotteri Agusta
Non abbiamo fatto la fame? I miei genitori mi raccontavano sempre che stavano in fila per il cibo in più gli scaffali erano sempre vuoti!
Definire questo periodo storico giusto mi sembra eccessivo, per certi versi ha portato del bene ma per la maggior parte ha portato solo che del male! Non oso immaginare dove potevamo essere ad oggi se dico la seconda guerra mondiale ci fosse stata la democrazia o la monarchia come nel Regno Unito!
@@mariusm.cobzaru9276 Marius siamo stati tutti in fila per una pagnotta, zucchero ed altre cose. Siamo stati in fila dall’inizio degli anni 82 ( è tutto questo perché Ceausescu ha voluto estinguere il suo debito verso la banca mondiale) e ci è riuscito! L’unico paese al mondo che ha estinto il suo debito. Comunque anche se la gente stava in fila si viveva bene, nessuno moriva di fame ( ci arrangiavamo in modo diverso tutti quanti) Tutti avevamo un lavoro, se studiavi per diventare un ingegnere navale lavoravi come ingegnere navale ( non come cameriere o fattorino) come accade in occidente. Per capire pene quel il comunismo del dopo guerra, ti invito a studiare le realizzazioni fatti da Romania riguardo: industria, agricoltura, sistema scolastico, infrastrutture, geopolitica etc etc. Nello stesso tempo studia anche l’Occidente e cerca di capire il sociale su entrambi fronti. Ceausescu ha costruito palazzi per darli ai cittadini gratis ( questo è solo un esempio) le centrali atomo nucleari/oggi abbiamo energia elettrica in abbondanza. Ascolta questo brano di Mircea Vintilă si chiama Pământului deocamdată, e se hai una vena patriotica riuscirai a capire moltissime cose.
Come sempre ottimo video. Ma sopratutto complimenti per la maglia👍👍
Bel video, apprezzabilissimo come tutti. La discussione sulle origini è veramente necessaria per contestualizzare e dare maggior significato ad opere del genere.
Un appunto, o dubbio: la parte compresa nel periodo temporale 2:24 ÷ 2:27 mostra, a colori, quello che sembra un pick-up Ford ed un camion della Budget. Nella Romania degli anni '70?
Video come al solito super interessante! E complimenti anche per la T-shirt😉
Tutto quello che dici e verissimo! Ti sei documentato benissimo come sempre! Bravo! Siete sempre nr 1!
C'ero stato con la mia ex. Che vacanza meravigliosa e che monumento stupendo.
Ricorderò tutto per sempre.
Mi manchi, Giusi...
bel video😊
Bravo....ottimo...fai altri video di questo genere molto interessante grazie
Un video sulla mole antonelliana sarebbe interessante! Bravi
Spettacolo, Fate un video sul pentagono?
Per me supera il pentagono, tenuto anche conto dei sotterranei...pure gli attuali governanti,anche dei partiti più oppositori del regime,per ovvi e in realtà comprensibili motivi tendono a nasconderlo sia a Putin che agli Yankee!
SONO NATO IN VRANCEA FOCȘANI ROMÂNIA GRAZIE MILLE GEOPOP PER QUESTO VIDEO 😊😊😊❤❤❤
pe cine intereseaza de unde esti. nu ai mai vazut video facute pe aceasta tema de romania???
Io lo ho visto e la sensazione che ho avuto è di pura follia, non è concepibile una struttura così gigantesca, non è umana, mette tristezza
Bel video molto interessante
ho visto il palazzo un mesetto fa. è un qualcosa di incredibilmente grande e internamente ha delle stanze davvero spettacolari. Una di queste se ricordo bene era tipo di 200mila metri quatri, spaventosa. Ricordo che mi piazzai su una collina in uno dei parchi di Bucarest e lo vedevi lì che spiccava in mezzo a tutti gli altri palazzi e faceva quasi impressione. Ovviamente si vede che fanno difficoltà a manutenerlo. La maggior parte del muro perimetrale non è in buone condizioni e anche sull'edificio stesso si notano diversi difetti dati dal tempo
Sarebbe stato opportuno parlare anche dell’architetta che l’ha progettato e della sua tragica morte avvenuta non per caso…
Tutti quelli che conoscevano parti segrete di questo palazzo sono stati uccisi.
Detta così sembra che l’abbiano uccisa subito dopo la costruzione, invece è morta nel 2013.
Molto interessante! Grazie!!
Ciao, non ho ancora cominciato a guardare il video (che commenterò dopo) e volevo capire perché ogni volta che guardo un vostro video (perdonatemi la ripetizione), mi viene sempre fuori la scritta che "Iscriviti" quando invece io ero sono iscritta al vostro canale da tanto tempo.
Per carità, mi iscrivo tutte le volte, solo che non capisco perché TH-cam fa così 🤷🏼♀️
Complimenti per il vostro fantastico lavoro e un abbraccio forte 💞
Grazie🙏, i vostri video sono sempre super interessanti, se posso, mi piacerebbe un approfondimento sulla storia della costruzione del magnifico Tempio di Angkor Wat, in Cambogia 😊
Grazie a Geopop il mio paese România piu Conosciuto, anche pe me stesso e interessante perché non sapevo niente su questo edificio Palatul Parlamentului Grazie Geopop
Molto interessante! Ci fai un video anche sulla città proibita di Pechino
Per puro caso capitai a Bucarest con alcuni amici per un viaggio totalmente improvvisato.
Abbiamo avuto modo di vedere questo palazzo ed è qualcosa che nella sua particolarità è meraviglioso
Conviene visitare prima un monumento su cui si vuole fare un video, avresti quindi potuto descrivere anche le emozioni che si provano dal vivo. Così resta tutto più freddo e formale… mio modesto consiglio. Ciao
Bravo, una storia non molto conosciuta
e però qualche curiosità potevi metterla... tipo il numero dei bagni esiguo rispetto alla dimensione e quindi hanno dovuto farli dopo, o il fatto che la moglie del dittatore faceva i disegni e nessun architetto le dava contro.. per poi ritrovarsi con strutture interne tutte da rifare... ce ne sarebbe da raccontare
Questo video mi ha lasciato solo una domanda: considerando l'inizio della storia, ovvero il terremoto, considerando le dimensioni ed in ultimo il periodo storico ( nel senso delle tecnologie disponibili ), come lo hanno reso anti sismico?
Fai anche un video sulla strada più bella dell mondo così detta da top gear la strada ,Trans Fagarasan.Grazie
Come no? E magari una sulla corrazzata Potenkin! Grazie, ma abbiamo gia' dato,!😅😅😅
Bel video insolito interessante intelligente grazie
Interessante 👍 ti consiglio un palazzo incomprensibilmente poco conosciuto visto l’importanza che in passato ha avuto anche in connessione con la scoperta di Pompei ed Ercolano, ricercalo se ti va: Villa d’Elboeuf a Portici. ❤️
Ci sono stato ad aprile, è molto bello e tutto vero ciò che hai raccontato. La guida aveva detto che se dovesse passare 1 minuto in ogni stanza camminando tra una e l’altra si impiegherebbero tot anni😅 “calcolo fatto durante la pandemia perché non si sapeva che fare”😂
Bellissimo ❤
E un edificio bellissimo , enorme , mastodontico , comunque resterà un opera d'arte " recente " e simbolo della città . Non certo penso venga mai la malsana idea di demolirlo , anche solo per la sua storia , nel bene e nel male . Sempre meglio quell'edificio di certi scatoloni quadrati in vetro e acciaio alti 50 o 60 piani che spesso e volentieri deturpano il centro di molte città .
Da rumeno, posso dire che il video è fantastico e fatto benissimo!
Bellissimo video, faresti anche il palazzo della cultura e della scienza a Varsavia?
Sei sempre molto bravo come spieghi i video👏 TOP fatti dare l'aumento da Andrea 😉😅
Prima di tutto, il palazzo originariamente si chiamava "Casa poporului", tradotto e Casa del popolo, quindi interessi personali di ceaucescu proprio nessuno senno lo chiamava con un suo riferimento, e penso che a distanza di anni abbia avuto senso la distruzione della citta, tanto e che al giorno d'oggi se viene chiamata Parigi dell'est ci sara un motivo (invece che Pyongyang Romena come vai a dire che si ispiro solo al modello Coreano) poi vai a dire che la popolazione ne risenti pesantemente della costruzione di questo palazzo, il che non e vero, tante risorse vennero ricavate da altri lavori di interesse nazionale (come questo) in corso per tutta la romania, tutto quello che si faceva ai tempi era estremamente studiato e sensato, e se durante gli anni 80 il popolo passo tempi piu difficili era per ripagare i debiti, nel aprile 1989 al congresso del partito fu dichiarato cio, da allora nessun paese della storia riusci mai a ripagarli i debiti, altro che debiti per la costruzione del palazzo. Poi non parliamo della rivoluzione che quella era tutto tranne che rivoluzione, e mi piace come vai a dire che e stato fucilato senza menzionare quanto meno il fatto che la pena di morte fu abolita nel 1987, e che il processo fu fatta in una caserma militare a Târgoviște per 40 minuti. Tanto si e parlato del palazzo del parlamento quanto si e anche buttata merda addosso a un personaggio che ha reso la Romania un paese rispettato in tutto il mondo (dicevi che ci furono tanti sfollati, peccato pero che non si e mai parlato di senzatetti per Bucarest, questo fino al 25 Dicembre del 1989)
In nessun paese (sedicente) socialista tra gli anni 80 e 90 i capi sono stati uccisi, tranne in Romania. Chissà come mai!
Speravo parlassi delle fondazioni di una struttura così pesante...o che magari parlassi di edifici che hanno un grande peso ma distribuito su una "piccola" superficie
Causescu è famoso per aver annullato il debito pubblico rumeno, è impossibile che si sia indebitato per la costruzione del palazzo
L'aveva abolito per decreto come qualcuno ha dichiarato di aver abolito la povertà da un balcone? non funziona così
Sono stato ad ottobre a Bucarest e consiglio di prenotare in anticipo altrimenti si rischia di arrivare li e trovarsi un bel cartello ´fully booked´ o ´sold out´.
Video sempre stupendi. Ma quelle 4 pennate di chitarra mi accendono Little Wing 😅😅
Potete fare un video su Margherita Hack come avete fatto con Oppenheimer e Alan Turing?
Buongiorno, ottimo video. Mi sarei interessato anche sulla M
Buole di Torino
5:08 sbaglio o quello è il cimitero inglese di Cassino?
Consiglio di cercare episodio di Top Gear stagione 14 episodio 1, girato in Romania, dove hanno fatto una corsa con tre auto sportive nelle strade sotto questo palazzo.
Woow GeoPop 😮❤
Un distinto progetto di comunicazione 🩵💙. Tutto made in Naples ?
Scusate, ma come si fa a stabilire il peso di un edificio ?
Si fa una stima del peso dei materiali utilizzati per la sua costruzione :)
bilancia da cucina
scherzo si fa una stima dei materiali e del volume
Ogni materiale ha un peso specifico, si stima attraverso le planimetrie la superficie e poi i volumi impiegati. Si moltiplica il volume per il peso specifico e si ottiene il peso.
Ceausescu pagò il debito del paese, l unico paese al mondo che arrivò a zero debito! La storia è un pochino diversa di come ci racconti
Mia madre (Rumena) mi ha detto che Ceausescu è stato ucciso dopo che ha pagato i debiti
Si, peccato che la gente moriva di fame e nella povertà 😅 che bel trade-off
Ma chi se ne frega del debito pagato??? Se un milione di romeni sono scappati in Italia, vuol dire che la Romania non era e NON e' un paradiso. Non prendiamoci in giro.
@@ginetto7433 ma tu sei mai uscito di casa? Rispondi sotto tutti i commenti con toni xenofobi. Triste sei...
@@ginetto7433 sono scappati in Italia un milione di persone della Romania? Ma quando? 30 anni fa? Il contesto era ben altro nel mio post ma va bene lo stesso
Benfatto complimenti. Un giorno andrò a visitare il palazzo
Mi piacerebbe se facesse un video su la casa della regina di Londra a Bunckigam palace, grazieee siete molto bravi soprattutto Andrea Moccia, ma anche tutti voi!!!!!! Ciao da Francesca
Bel video, comunque periodicamente la mia iscrizione al vostro canale si toglie, ma ricevo le notifiche del caricamento dei video
Bellissimo video! Mi interesserebbe sapere la storia del Tower Bridge a Londra
Si potrebbe proseguire l'argomento di megacostruzioni parlando del Palazzo di Giustizia di Roma, il Palazzaccio. Ha dimensioni notevoli e un peso eccessivo per il terreno vicino al Tevere che ne ha impedito la fruizione.
Che belli questi monumenti !
E siccome Ceausescu era veramente un maniaco e solo il palazzo non gli bastava, nei primi anni 70 ha fatto costruire anche la Transfăgărășan definita ad oggi una delle strade più belle del mondo.
Ci sono stato nel 2009 mezza giornata per girarci solo intorno è enorme!
Come hanno fatto a calcolare il peso ??
Bilancina piazzata in cantina
Mi piacerebbe un video sul Pentagono negli Stati Uniti
Pensa che avrei dato per scontato fosse il Burj Khalifa il palazzo piu' pesante
Ci sta, anche io se non avessi conosciuto questa storia avrei pensato al Burj Khalifa!
@@Gandellistefano e se invece parlassimo dell'edificio piu' pesante considerando l'area su cui poggia? Il parlamento è piu' pesante ma è piu' esteso, pensi che in tal caso il Burj Khalifa sia l'edificio piu' pesante?
@@Gandellistefanoperò a tal punto sarebbe stato abbastanza problematico pensare al come il palazzo restava in piedi vista l’esigua dimensione della base delle edifici…non sarebbe stato più probabile che crollava brutalmente
Non capite niente, è una questione di massa. Anche la sequoia più pesante del mondo non è la più alta...
Io avrei pensato le piramidi. Poi però vero,non sono edifici abitabili
Proverete a raccontare di corviale? É un quartiere-palazzo veramente grande e credo che abbia una storia interessante. Grazie.
Molto interessante, complimenti!
Solo due appunti:
- si dice "ciausescu" e non "ciaucescu". Lo so perché metà della mia famiglia è romena.
- secondo appunto: mi era stato raccontato che le cause della rivoluzione romena e della fame causata dal razionamento del cibo erano da imputare a una volontà di Ceausescu di azzerare il debito estero romeno mediante una politica sostanzialmente autarchica e di forti esportazioni di materie prime derivate principalmente dell'agricoltura. La costruzione del palazzo dubito sia bastata da sola a mettere in ginocchio un paese ricco di risorse (e brave persone) come la Romania
Infatti, si era indebitato col FMI. Da tenere sempre alla larga.
Ciao Stefano. So che non è un edificio, ma sarei curioso di conoscere la storia del ponte di Brooklin. Se no il Rockfeller, sempre a nuova York...
Bel video. In effetti nel periodo comunista era purtroppo abbastanza normale costruire dei colossi del genere. Per dire, a Varsavia ancora oggi qualcuno (ovviamente non la maggioranza) discute se sia il caso di buttare giù il Palazzo della cultura e delle scienze, "dono" di Stalin alla città. Molto grosso e pure abbastanza sontuoso, una volta era il palazzo più alto del paese ma poi nel tempo è stato circondato da una piccola "city" di grattacieli di lusso. Eppure ancora oggi ha numerose sale conferenze, uffici, caffè, ristoranti, cinema e pure un bel punto panoramico. 😁
Il video non è male. Aggiungo che, avendolo io visitato, tali visite ti premettono di vedere circa il 2% di tutto il palazzo. Prezzo modico (se ricordo bene sui 9-10 euro) per la durata di una o due ore (non ricordo esattamente). Cmq merita. Chi può farlo, ci vada: si può fotografare senza problemi.
Mi piacerebbe un video in cui spieghi come si fa a calcolare il PESO di una costruzione simile . Grazie
3:29 Video del Kumsusan Palace
Grazie. Mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla grande moschea di Casablanca: storia, finanziamento, misure, ecc.
Si!!
Mi sono sempre chiesto perchè si dice che della grande muraglia cinese non si sappia esattamente il percorso.
Ma non basterebbe mapparla?
Grazie mille!
Storia raccontata in maniera esagerata a mio parere. Ogni volta che è stata costruita una grande opera (e.g. Il vittoriano a Roma) ci sono stati espropri ecc. Tra l'altro da come ne parla sembra che quella fosse la reggia del presidente ma è un palazzo governativo (il piu importante del paese in quanto doveva servire da quartier generale per tutte le maggiori istituzioni dello stato, come la Presidenza della Repubblica, la Grande Assemblea Nazionale, il Consiglio dei Ministri e il Tribunale Supremo), in primis, ed un monumento nazionale. Infine di stati che si indebitano per realizzare opere pubbliche posso farti una lista infinita, almeno in questo caso il progetto è stato realizzato.
Visto dal vivo ed è impressionante la mole che ha
molto interessante l'ho visitato qualche mese fa: una cosa che non mi sare aspettato è che ci sono vari orari di visite e c'è la guida in italiano😁😁😁😁
E quanti operai sono morti durante la sua costruzione... Le condizioni di lavoro erano terribili.
Edifici interessanti sono quelli in Russia (Palazzo d'inverno o il Cremlino) oppure i castelli di Ludwig in Germania.
5:24 😮Molto più che un hotel
Hanno fatto bene a tenerlo, costoso o meno, ormai era lì. Aggiungo che, se oggi non ci fosse, parleremmo meno spesso di questa malefatta e perderemmo la memoria di fatti storici gravissimi.
Inoltre vi ricordo che i bellissimi palazzi storici che ancora oggi ci sono in mezza Europa furono costruiti quasi tutti da despoti che affamavano il popolo per dar lustro a essi stessi o, se andava di lusso, al proprio paese.
Sarebbe interessante la storia di un palazzo simile, se non più spettacolare come la corte suprema di cassazione a Roma: meraviglioso e imponente
Ha usato tanti soldi e altri non avevo che mangiare...questa e la realta