RINGS OF POWER EP 1-2 | L'ATTESA NE È VALSA LA PENA? RECENSIONE NO SPOILER

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 2K

  • @Luca-yb4sh
    @Luca-yb4sh 2 ปีที่แล้ว +917

    "Sauron... è morto. No, per me è morto. No, per me è ancora in circolazione. No, per me è un mago."

    • @ProjectDiceX
      @ProjectDiceX 2 ปีที่แล้ว +36

      migliori amici eravamo

    • @rob_3764
      @rob_3764 2 ปีที่แล้ว +18

      Citazione per dei. @nocoldiz

    • @davimezza
      @davimezza 2 ปีที่แล้ว +29

      Non posso che fare i miei più sentiti complimenti agli sceneggiatori per essersi ispirati ad uno dei più grandi artisti della tradizione italiana!

    • @colombinistefano
      @colombinistefano 2 ปีที่แล้ว +30

      @@ProjectDiceX "il mio più vecchio amico lui era"

    • @ProjectDiceX
      @ProjectDiceX 2 ปีที่แล้ว +4

      @@colombinistefano chiedo venia per cotanta ignoranza

  • @MarcusKrank
    @MarcusKrank 2 ปีที่แล้ว +67

    Bellissima la scena in cui Galadriel chiede a Sauron “dì un po’, Finrod che aspetto ha?” e poi Sauron le risponde “cosa?” e lei manda all’aria il tavolo e lo insulta prima di scaricargli un caricatore addosso

    • @enricocorica5074
      @enricocorica5074 2 ปีที่แล้ว

      Ahahahahahahah

    • @athos401
      @athos401 ปีที่แล้ว

      "Say what again, again, say what again I dare you mothefucker"

    • @AkuGMC
      @AkuGMC ปีที่แล้ว

      Ti rendi conto che stanno facendo anche la S2?
      Come dire, ma non gli è bastata la batosta?

  • @elessar8522
    @elessar8522 2 ปีที่แล้ว +18

    ... "è un capolavoro", seee vabbé dai ...

  • @alessiogiacometti8301
    @alessiogiacometti8301 2 ปีที่แล้ว +146

    Io mi ricordo ancora come caleel e altri recensori su YT hanno fatto le pulci alle ultime stagioni di game of thrones criticando ogni minimo particolare, ogni minima incertezza, insultando pesantemente gli sceneggiatori per le molte scene palesemente, secondo voi, assurde e incoerenti... adesso tutto questo spirito critico è magicamente sparito.
    Questa serie seppur nella sua bellezza visiva e tecnica mostra una marea di problemi ma se provi a parlarne vieni subito etichettato come fanatico tolkeniano...
    Quindi al tempo del trono di spade eravate tutti dei fanatici di Martin?
    C'è davvero da chiedersi se tutto questo parlare entusiasta sia davvero spontaneo o non nasconda altri interessi...

    • @snipee9847
      @snipee9847 2 ปีที่แล้ว

      È un ABOMINIO. Un INSULTO a Tolkien ed ai veri fan. Si salvano solo la CGI e le musiche.
      Elfi neri? Nani neri e donne nane senza barba? Elfi con capelli che sembrano usciti da una sfilata di moda? RIDICOLO, ORRENDO, VOMITEVOLE.
      Dialoghi e sceneggiatura piatti, senza profondità, scritti malissimo.
      LORE totalmente bastardizzata, Galadriel personaggio INGUARDABILE.
      Questa serie la devono cancellare e deve finire dimenticata, chiunque sia un VERO FAN non può pensare diversamente.
      Sta MERDA può piacere solo a chi non ha mai letto il silmarillion e i vari scritti o a chi non è un FAN.
      Tolkien perdonali.

    • @haythamfpv
      @haythamfpv 2 ปีที่แล้ว +4

      Alessio potresti scrivere una lista delle cose che non ti sono piaciute e che ritieni sbagliate? Faresti un video in cui ne parli? Vai nel dettaglio però, puntata per puntata, spiega bene

    • @AltriToni
      @AltriToni 2 ปีที่แล้ว +1

      d'accordissimo

    • @lanas.2093
      @lanas.2093 2 ปีที่แล้ว +23

      È pagato da Amazon, e penso anche Laszlo

    • @haythamfpv
      @haythamfpv 2 ปีที่แล้ว +4

      @@lanas.2093 finalmente i big money, che bello :) è piaciuto anche a me, perché non mi hanno mandato niente? Secondo me c'era qualche modulo da compilare...

  • @Jager-zj6mh
    @Jager-zj6mh 2 ปีที่แล้ว +79

    in 2 ore di contenuto su questa serie non mi è rimasto nulla, è totalmente anemica, al contrario bastano 20 minuti del Signore degli Anelli per sentire a quanto è profondo il mondo raccontato e la sua purezza, pur nei limiti di una trasposizione cinematografica.

    • @sbrikob4341
      @sbrikob4341 2 ปีที่แล้ว +15

      Esatto non capisco come caleel dica che l’inizio è interessante quando io per i primi 40 minuti mi volevo suicidare

    • @adampr5242
      @adampr5242 2 ปีที่แล้ว +2

      @@sbrikob4341 questo ha preso una stecca o non capisce niente di cinema, televisione, letteratura... niente. Se fossi in lui non comprerei niente di vistoso per il momento, se no e` troppo evidente.

    • @giancarlone11
      @giancarlone11 2 ปีที่แล้ว +13

      @@adampr5242 Caleel lavora per Amazon e fa video per Amazon Prime. Secondo te potrebbe mai sputtanare il suo padroncino? E' una sviolinata falsissima, non una recensione

    • @adampr5242
      @adampr5242 2 ปีที่แล้ว +1

      @@giancarlone11 aaaaah ok :D minchia pensavo fosse tipo un critico. Va beh ma cosi` e` ridicolo pero`. :D A questo livello non e` neanche utile,,,

    • @emilymoratelli2461
      @emilymoratelli2461 5 หลายเดือนก่อน

      Le nane non si distiguono dai nani questo è, poi non ce tolkien, non c'è la canonicità, ma cosa cavolo dici? Poi che visivamente non sia male ok ma tu ragioni come se avessi visto solo i film

  • @boundingbeatle9597
    @boundingbeatle9597 2 ปีที่แล้ว +62

    Personaggi con tagli di capelli del 2022 in un mondo fantasy medioevale, dialoghi che sembrano usciti da una serie marvel, comportamento e modi degli elfi che sembrano completamente diversi da quelli che dovrebbero avere, personaggi che spuntano da un luogo all'altro senza cavalli o scorta per il viaggio.... mah, ho visto tante serie a cui sono state fatte le pulci ma qui mi pare che dai vari TH-camr vengano magicamente esaltati solo i pregi e MAI gli evidenti difetti.

  • @emanuelevacca91
    @emanuelevacca91 2 ปีที่แล้ว +56

    Il fatto che diversi creator italiani stiano ripetendo lo stesso identico messaggio ("questa serie segna un prima e un dopo", "pietra di paragone per tutte le serie future" ecc.) dimostra chiaramente e in modo molto goffo che si tratta di una campagna di influencer marketing di Amazon. Peccato perché Amazon ha solo da guadagnarci, mentre voi perdete la credibilità.

    • @Parananza
      @Parananza ปีที่แล้ว +9

      Concordo. È SPAZZATURA. Questi che lo hanno riadattato non hanno mai letto Tolkien, anzi si sono permessi di inventare personaggi e riadattare la storia per trattare tematiche stupide e contemporanee.
      Si sono voluti con somma spocchia, ergersi al di sopra del maestro del genere fantasy per creare cosa? 8 ore di sterco fumante.
      Ho aspettato fino ad oggi per guardarla, perché me lo sentivo che qualcosa non andava, e infatti purtroppo avevo ragione nel pensare male.
      Che schifezza, accidenti!

    • @Toshiro93
      @Toshiro93 ปีที่แล้ว

      ​@@Parananzaanche a voler essere generosi, non è nulla di che sul lato narrativo (aspetto che, a mio parere, è sempre quello basilare). Sicuramente non è uno spartiacque.

  • @CrisBaggins
    @CrisBaggins 2 ปีที่แล้ว +84

    Certo gridare al capolavoro mi pare un tantino eccessivo? Soprattutto per quanto riguarda la scrittura dei dialoghi, tema al quale tu, di solito, fai molta attenzione. Gli elfi parlano tra di loro in maniera eccessivamente aulica, lo senti quanto sia forzata la ricercatezza delle parole. Al contrario gli harfoots dicono più volte "okay". OKAY?! Nel Signore degli Anelli? Dai su. Poi Theo, proprio un nome da Terra di Mezzo.
    E poi sta cosa della fotografia, è il mio campo di expertise; ma non vi siete resi conto che i personaggi sono praticamente sempre e tutti illuminati nello STESSO IDENTICO MODO? Stessa tecnica, stessa angolazione, tanto da risultare spesso mal inseriti nei fondali digitali. Una situazione simile alle sequenze di dialogo del gioco "Horizon Zero Dawn".
    Insomma, sotto al manto dorato e sbrilluccicante della presentazione estetica serpeggia a parer mio una profonda superficialità.

    • @phintheplatypusgirl195
      @phintheplatypusgirl195 2 ปีที่แล้ว +7

      Ah okay,non sono l'unica che in uno dei trailer ha visto Galadriel talmente illuminata che sembrava avere l'alone attorno,okay che gli elfi Silvani sono praticamente rilucenti ,però quella scena sembrava il menu di Detroit Become Human 😅.

    • @davidecestrone7970
      @davidecestrone7970 2 ปีที่แล้ว +6

      Theo é un nome tipico umano nella Tdm di Tolkien. Per farti un esempio é la radice di Theoden e Theodred.

    • @elmrisbarbieri8456
      @elmrisbarbieri8456 2 ปีที่แล้ว +8

      Ma cosa vi aspettate da content creator al doldi di amazon?

    • @vanessagori5118
      @vanessagori5118 2 ปีที่แล้ว

      @@elmrisbarbieri8456 ... Ah non ho avuto solo io questa impressione!

  • @Harathor
    @Harathor 2 ปีที่แล้ว +45

    A livello di scrittura a mio avviso è imbarazzante.
    Comparto grafico buono ma fra la foresta degli elfi volanti, una che si fa mezzo sundering sea a nuoto, l'uomo venuto dalle stelle (dio mio che pochezza inserire un personaggio cosí) e il resto di alcuni dialoghi e comportamenti inspiegabili di personaggi che dovrebbero essere moooooolto saggi mi sembra alla fine solo un giocattolone plasticoso e tirato a lucido ma vuoto dentro

    • @Ingulf_The_Mad
      @Ingulf_The_Mad 2 ปีที่แล้ว +2

      Non è particolarmente buona né particolarmente cattiva. È un prodotto standard dell'intrattenimento americano, che si rivolge alle grandi masse alle quali non far sforzare troppo il cervello dopo una giornata di lavoro. Ignora completamente i temi chiave e le grandi le passioni di Tolkien, e le sostituisce con cliché rassicuranti, familiari e piuttosto bidimensionali (quello che gli americani in media vogliono, altrimenti vanno in difficoltà). Senza rinunciare ai dogmi del politically correct e delle ossessioni sociali. Il tutto è permeato da un forte odore di plastica (seppur di alta qualità) e di deodorante per ambienti. Generalmente evitabile e non lascerà alcun ricordo particolare nel pubblico acculturato, mentre tutti gli altri presto sbaveranno dietro alla prossima cosuccia brillante. 5/10.

  • @fabiobruzzone4625
    @fabiobruzzone4625 2 ปีที่แล้ว +142

    La maggior parte delle recensioni positive qui su TH-cam Italia sono delle seghe a due mani sulla "scenografia" intesa come ambientazioni curate e maestose, colpo d'occhio etc. e su quanto si percepisca il flexing di Amazon e del suo miliardo.
    Questo di per sé non fa assolutamente assolutamente una serie buona. Ciò che rende buona una serie è la scrittura dei suoi personaggi (breaking bad & Co docet).
    Meno seghe sui fuochi di artificio e più focus sulle cose che contano.
    Chi ha criticato alcune scelte negli scorsi mesi non ha mai messo in dubbio la grandiosità delle ambientazioni o la qualità cinematografica estrema. Di ste cose frega tra il poco ed il nulla.

    • @Dan_nightwolf
      @Dan_nightwolf 2 ปีที่แล้ว +10

      Chi è che non lecca il didietro ad Amazon?

    • @hankquinlan4768
      @hankquinlan4768 2 ปีที่แล้ว +12

      " Amazon e il suo miliardo" se un prodotto ha tanto budget non significa che possa avere un lato tecnico eccellente
      " Più focus sulle cose che contano" mi spiace ma allora non hai proprio capito quale è la cosa primaria del cinema, il lato tecnico e grazie a esso e alle immagini si creava una storia, e quindi di conseguenza è nata la televisione che ha da lì preso il punto di partenza. Da quando il lato tecnico, soprattutto se è questo, non deve essere preso in considerazione? Se fosse così allora tutti noi ci " seghiamo" inutilmente su opere come 2001 ad esempio? A maggior ragione che un lato tecnico del genere si trova in TV deve essere preso in considerazione più di qualsiasi altra serie
      " Ciò che rende buona una serie è la scrittura dei suoi personaggi" questo non può essere l'unico elemento per rendere una serie buona, quindi tu stesso stai dicendo che non si può elogiare una serie per un elemento tecnico ma si può elogiare per un elemento di sceneggiatura. Ripeto dire che " di queste cose" non gliene frega a nessuno vuol dire non aver capito a pieno gli elementi che deve comprendere un'opera che sia televisiva o cinematografica

    • @fabiobruzzone4625
      @fabiobruzzone4625 2 ปีที่แล้ว +37

      @@hankquinlan4768 non hai capito una mazzafionda di quanto ho scritto.
      Il lato tecnico lo guardiamo tutti zio, non c'è il caso di tirare fuori Kubrick e propinarmi una Pippa partendo dai fratelli lumiere.
      Ho rilevato che tutti sono troppo concentrati sul lato tecnico e ciò finisce per oscurare l'altro aspetto fondamentale.
      Ho scritto che delle lucette non frega a nessuno perché dopo oltre un anno di polemiche sulle possibili scelte di sceneggiatura e di casting quel che in molti aspettavano dalla prima rece era una disamina più focalizzata sui temi che hanno infiammato la community.
      Non me ne frega un cazzo a boomerang di sentirmi dire quanto è stupefacente la cgi, per quello basta avere un paio di occhi.
      Ho visto tutte le rece italiane e (a parte una) oramai è chiaro che la masturbazione sul lato tecnico è tale che, è chiaro, i nostri eroi non ammetterebbero o forse addirittura nemmeno vedrebbero in buco di trama (quando si presenterà) , accettando qualunque cosa.
      Per intenderci meglio, anche se un domani dovesse essere il caso non vedremo mai un episodio "the rings of... Non ha senso"... Anche se dovesse perdere per strada il senso.
      E sticazzi della cgi spesa a piene mani, è una serie sul mondo di Tolkien, una persona che ha spesa letteralmente tutta la sua vita a cesellare ogni dettaglio del suo mondo, soprattutto i suoi personaggi quindi si, la cosa che per me più conta sono quelli. Non le lucette. Porcoddio non venire a parlare a me dell'importanza del comparto audio/video, mi son fatto un cazzo di home cinema in casa spendendo quello che mi sarebbe bastato per comprare un'auto nuova.

    • @fabiobruzzone4625
      @fabiobruzzone4625 2 ปีที่แล้ว +3

      @@Dan_nightwolf alla fine delle recensioni vedo lingue fumanti immerse nel ghiaccio🤣

    • @stramonio6671
      @stramonio6671 2 ปีที่แล้ว +2

      @@fabiobruzzone4625 spiegazione eccellente.
      ♥️
      Rapita completamente dal tuo commento.

  • @Harathor
    @Harathor 2 ปีที่แล้ว +106

    Qualche sceneggiatore ha seriamente detto
    Regaz ideona facciamo un misto fra l'entrata in scena di Terminator e Mr. Bean!
    E gli altri han detto di si invece di prenderlo a ginocchiate nelle Tempie

    • @lediogjonaj1582
      @lediogjonaj1582 2 ปีที่แล้ว

      🤣🤣🤣

    • @Parananza
      @Parananza ปีที่แล้ว

      Che poi te lo spoilerano subito nella prima inquadratura appena le fiamme si stanno per spegnere, si vede l'occhio gigantesco che lo ricopre

  • @cactusarrabbiato
    @cactusarrabbiato 2 ปีที่แล้ว +29

    Caleel non capisco dove tu abbia risposto il tuo spirito critico ... Cioè solitamente sei giustamente così meticoloso nel sottolineare le cagate presenti in film e serie TV, soprattutto per i prodotti che derivano da libri o saghe letterali

    • @ultimateshipper8997
      @ultimateshipper8997 2 ปีที่แล้ว +15

      L'hanno pagato, non è cospirazione è un fatto

    • @ilcanaledidavide8102
      @ilcanaledidavide8102 2 ปีที่แล้ว +1

      @@ultimateshipper8997 l'importante è crederci 🤣🤣🤣🤣 GOMBLOTTO

    • @ultimateshipper8997
      @ultimateshipper8997 2 ปีที่แล้ว +13

      @@ilcanaledidavide8102
      Non è un complotto, è semplicemente strategia di marketing da parte di Amazon. Sei libero di crederlo o meno, ma non ti permetto di deridermi, non mi pare di aver insultato nessuno o gridato allo scandalo.

    • @phintheplatypusgirl195
      @phintheplatypusgirl195 2 ปีที่แล้ว +12

      @@ilcanaledidavide8102 oddio GOMBLOTTO no,ha collaborato Amazon prime,come tanti altri youtuber qui in italia. Ci sta che uno si faccia venire un dubbio lecito,visto che Caleel di solito è molto pignolo ,perfino con i film del fandom che ama:Harry Potter. Lo è stato molto anche con The House of Dragon,che adora,se qui non dice nulla capisci che uno si fa domande. Non è che chiunque OSI criticare questa serie è Satana in persona;

    • @palms6475
      @palms6475 2 ปีที่แล้ว +2

      @@ilcanaledidavide8102 mai prendere per verità assoluta ciò che dicono gli influencer.

  • @digyfaier
    @digyfaier 2 ปีที่แล้ว +106

    "Prologo ben costruito", una frase che dice tutto 😅

  • @marcovigliani2586
    @marcovigliani2586 2 ปีที่แล้ว +311

    Milioni di budget e non hanno trovato uno sceneggiatore in grado di scrivere la fuga di Galadriel dalla nave senza farla nuotare per kilometri nel mare altissimo che neanche Phelps

    • @Lasfigata
      @Lasfigata 2 ปีที่แล้ว +10

      Ma veramente 🤣

    • @manuellivanu9876
      @manuellivanu9876 2 ปีที่แล้ว +3

      Ha incontrato altri naufraghi?

    • @marcovigliani2586
      @marcovigliani2586 2 ปีที่แล้ว +11

      @@manuellivanu9876 dopo essere stata quanto in mare?

    • @leoleo02
      @leoleo02 2 ปีที่แล้ว +20

      @@marcovigliani2586 teoricamente il Divieto dei Valar non è poi così distante dalla costa del Lindon, quindi se ha incontrato i naufraghi nella stessa giornata la cosa è perfettamente plausibile

    • @DanielGiuseppeDiNiro
      @DanielGiuseppeDiNiro 2 ปีที่แล้ว +50

      Ho visto solo la prima puntata, e alla fine ho pensato "dai, nell'intro quel mare sembra infinito, non glielo faranno fare mica a nuoto, vero?", e dopo il tuo commento mi sono rassegnato alla cafonata

  • @francescosmerilli5384
    @francescosmerilli5384 2 ปีที่แล้ว +8

    La avventure di Xenadriel Pellegrini.

  • @nicoconti5332
    @nicoconti5332 2 ปีที่แล้ว +38

    Premetto che avevo alte aspettative per la serie.
    Purtroppo dopo il primo episodio ne sono rimasto estremamente deluso: l'ho trovata anonima, piena di cliché, con un'estetica estremamente patinata e asettica il che mi dà la sensazione che il mondo sia "appena uscito dalla confezione" e non sia minimamente vissuto e logoro.
    Non ho apprezzato il fatto che, la parte (a mio parere) più affascinante del libro, sia stata liquidata in uno spiegone nei primi due minuti dell'episodio. Sono d'accordo che questi punti siano estremamente soggettivi e non li considero problemi impossibili da sormontare.
    Ciò che ho trovato inconcepibile è che nella serie con il budget più alto di sempre, a un quarto di durata del primo episodio, ci sia un errore di montaggio grosso come una casa, quello è una presa in giro.

  • @TheAmnesiac87
    @TheAmnesiac87 2 ปีที่แล้ว +259

    A me ha convinto solo il comparto tecnico, ma in queste due puntate mi sono trovato infastidito da molti aspetti. Il principale è la scrittura, i dialoghi in particolare (davvero banali) ma anche alcune ingenuità narrative, come Galadriel che ovviamente rifiuta la chiamata all'ultimo secondo utile, da sola in mezzo all'oceano, oppure l'altro elfo che si infila da solo in un tunnel potenzialmente pieno di orchi dicendo tipo "devo andare perché non so cosa ci sia". Evito di inoltrarmi sulle storpiature di personaggi iconici, come Galadriel soldato ed Elrond politico di corte, quando la prima dovrebbe essere dotata di poteri magici e psichici (anche senza il suo anello) mentre Elrond un eroico guerriero. Insomma, le vedute di Khazad-dûm valgono la visione, ma che fatica.

    • @niccolobrighella3387
      @niccolobrighella3387 2 ปีที่แล้ว +38

      Con un certo rammarico, concordo. Sui ruoli guarda (sui poteri di Galadriel etc) sono aperto a qualsiasi cambiamento, ma i dialoghi e la sceneggiatura devono essere brillanti. Invece non lo erano. E la nuotata nell’Oceano e poi una zattera di naufraghi a migliaia di miglia dalla costa? Soluzioni poco credibili a volte

    • @TheAmnesiac87
      @TheAmnesiac87 2 ปีที่แล้ว +4

      @@niccolobrighella3387 ho la sensazione che la nuotata e tutta la scena dei naufraghi non saranno altro che l'introduzione di Sauron, che probabilmente è proprio il sopravvissuto sulla zattera

    • @niccolobrighella3387
      @niccolobrighella3387 2 ปีที่แล้ว +13

      @@TheAmnesiac87 non saprei, forse più facile il meteor man, visto il fuoco freddo etc etc, però come escamotage narrativo è stato davvero forzato. La zattera di profughi delle Southlands in quel luogo? È come se uno fuggisse dalla Sicilia e poi naufraga nel Golfo del Messico… come ci sono arrivati? Avevano una nave da oceano tipo galeone? E dove stavano andando? Verso Valinor? Perché non fuggire più vicini lungo la costa della Terra di Mezzo? Davvero scadente quel punto

    • @TheAmnesiac87
      @TheAmnesiac87 2 ปีที่แล้ว +4

      @@niccolobrighella3387 concordo, molto forzato. Se dovessi pensare ad una ragione per scrivere una cosa del genere, direi che serve per far arrivare Galadriel e Sauron (o chi si rivelerà essere quel tipo) a Nùmenor

    • @gunther744
      @gunther744 2 ปีที่แล้ว +3

      Ma perchè pensate che Sauron debba essere una persona con un corpo fisico? In LOTR è sempre stata una entità magica interdimensionale…

  • @Ioria89
    @Ioria89 2 ปีที่แล้ว +141

    Bellissima visivamente, anche perché ci hanno buttato soldi a palate, ma la sceneggiatura e caratterizzazione dei personaggi fa piangere gli angeli.

    • @Coz_F4
      @Coz_F4 2 ปีที่แล้ว +16

      Raga ma che serie avete visto?

    • @davida1229
      @davida1229 2 ปีที่แล้ว +6

      @@Coz_F4 credo la serie su Lotr, ma chiaramente con pesantissimi problemi di vista o udito ahah

    • @Francescoaiuto1
      @Francescoaiuto1 2 ปีที่แล้ว +3

      Probabilmente abbiamo visto una serie diversa io e te

    • @tiagorosa7176
      @tiagorosa7176 2 ปีที่แล้ว +8

      @@png.arthur8680 Domanda, a te é piaciuta la trilogia di Jackson? Te lo chiedo per curiosità perché ho avuto le tue stesse impressioni su queste 2 puntate (seppur non abbia mai letto i libri di tolkien). La trilogia di Jackson la adoro alla follia e non mi sono mai annoiato per 1 secondo. Sentir definire capolavoro queste 2 puntate scialbe mi ha fatto molto riflettere.

    • @tiagorosa7176
      @tiagorosa7176 2 ปีที่แล้ว +10

      @@png.arthur8680 La domanda che farei un pó a tutti quelli che si lamentano dei "fanboy detrattori" é: come mai i film di Jackson sono riusciti a mettere daccordo un pó tutti, anche i fan accaniti di tolkien (seppur con qualche taglio ai fatti raccontati nei libri), e invece questa serie é cosí divisiva? Non é che forse queste prime 2 puntate sono state sopravvalutate per il mero lato tecnico?

  • @sara.sarettah1413
    @sara.sarettah1413 2 ปีที่แล้ว +26

    Quando Gil Galad dice: "GalaTriel, benvenuta al jurassic park" sono mortaH!!11 capolavoro

    • @davimezza
      @davimezza 2 ปีที่แล้ว +15

      Per non parlare di quando Elrond dice "questo è il giorno che tutti voi ricorderete come il giorno in cui avete quasi catturato capitan Jack Sparrow". Mi sono messo a piangere per l'emozione

    • @ProjectDiceX
      @ProjectDiceX 2 ปีที่แล้ว +11

      @@davimezza anche il seguito con jack sparrow che salpa con la nave elfica rubata verso valinor è bellissima, diventerà un cult

    • @davimezza
      @davimezza 2 ปีที่แล้ว +4

      @@ProjectDiceX noooo, io quella scena non la avevo ancora vista, mi hai privato della gratificazione spirituale che avrei sperimentato ammirando una tale opera d'arte😔😔

    • @Harathor
      @Harathor 2 ปีที่แล้ว +8

      Ma anche quando lei urla "nessuno mette all'angolo galadriel" Spettacolo

    • @stefanianoto4372
      @stefanianoto4372 2 ปีที่แล้ว

      @@Harathor È Xena! O forse Gabrielle in hype per Xena.

  • @muffinthemagicians4082
    @muffinthemagicians4082 2 ปีที่แล้ว +17

    Che ti succede Caleel! Spero che farai uscire un video in cui spieghi che scherzavi ed era solo un esperimento sociale. Se parlassi da fan purista direi che è tutto sbagliato, se dovessi giudicare rings of power in maniera oggettiva direi si, che senza dubbio gli effetti speciali, le location e i costumi sono ottimi ma la trama è piena di buchi e insensatezze (x esempio galadriel che torna a nuoto in mezzo a un oceano gigantesco) La sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, pessima cronologia degli eventi e troppe forzature per attaccare insieme il macello che hanno fatto. Le musiche... si certo fanno atmosfera, ma totalmente dimenticabili e inoltre come nella migliore tradizione delle serie tv trash i protagonisti sono dei super guerrieri e tutti gli altri sono imbranati.. questa cosa non si può più vedere ne accettare secondo me.
    PS: Molto profondo il dialogo iniziale tra galadriel è il fratello con frasi come "Sai perché il sasso non galleggia? Perché guarda verso il basso".. ma che cazz!

    • @Husky92223
      @Husky92223 2 ปีที่แล้ว +6

      Succede che prime video lo paga e lo fa partecipare a eventi come live e pubblichi roba sul canale ufficiale... coi soldi compri tutto, pure le recensioni.

    • @Savtrp
      @Savtrp ปีที่แล้ว +1

      Il discorso sul sasso in realtà è sensato, non da un punto di vista scientifico ma filosofico: fin da Aristotele (o Platone, non ricordo) è stato ipotizzato il concetto che gli oggetti tendono verso il proprio elemento, quindi il sasso tende alla terra (questo concetto sarà considerato valido in alchimia almeno fino al 1500, me lo sono ritrovato anche in un libro di Paracelso)

    • @misterd6235
      @misterd6235 ปีที่แล้ว +4

      ​@@Savtrp Ma non è che se Aristotele ha detto una cazzata , visto che era un filosofo allora diventa sensata dal punto di vista filosofico 😆. Finrod ha detto una cazzata punto.

    • @athos401
      @athos401 ปีที่แล้ว

      @@misterd6235 quindi se io dico qualcosa che ha detto aristotele, ma non sono aristotele, dico una cazzata. Mh. Interessante.

  • @MarcoCrepaldi
    @MarcoCrepaldi 2 ปีที่แล้ว +26

    Molto interessante questa recensione, ho capito una cosa fondamentale: Amazon paga bene.

    • @one_bad_day
      @one_bad_day 2 ปีที่แล้ว

      Disse quello affiliato a twitch😅

  • @riccardorossi6026
    @riccardorossi6026 2 ปีที่แล้ว +29

    A volte ho la sensazione di non vedere le stesse cose. Dialoghi fantastici? Ma scherzi? Erano imbarazzanti! All'inizio la storia del galleggiare poi non ha nessun senso, soprattutto perché galadriel 30 secondi prima aveva detto che il punto non era galleggiare ma navigare. Bocciati al corso di sceneggiatura per mancata coerenza interna del dialogo. Sembra che vogliano scimmiottare lo stile di Tolkien ma senza avere il lessico per farlo. E sta galadriel che fa la cosplay di Giovanna d'arco poi è davvero poco efficace. È un personaggio piatto, come anche l'elfo nero che hanno messo di sicuro per alimentare polemiche dietro cui nascondersi tipo "non siamo noi che siamo cialtroni, siete voi a essere razzisti". Tra l'altro è grottesco che sia l'unico elfo nero del cast e nessuno ci faccia caso. Sembra lo spermatozoo nero di quel film di Woody Allen. "Che cosa ci faccio qui?"

  • @AB-qo3xh
    @AB-qo3xh ปีที่แล้ว +4

    ATTENZIONE SPOILER
    Sono in ritardo massimo, l'ho appena finita. A costo di attirarmi critiche specifico subito che non ho letto i libri di Tolkien, ma ho visto entrambe le trilogie e sono ben informata sul mondo della terra di mezzo in generale. Quando guardo le serie adoro fare teorie e provare a spiegare ciò che accade.
    Questa era una premessa necessaria perché per tutta la serie ho pensato solo di non essere in grado di formulare anche solo una teoria sui vari personaggi misteriosi (l'uomo meteora e il naufrago). Poi mi sono andata a informare su come i vari personaggi fossero arrivati nella terra di mezzo e lì ho iniziato a capirci qualcosa, quel poco per poter almeno capire cosa stesse succedendo, perché mi potesse nascere un minimo di interesse per la serie. Ma ripeto, mi sono dovuta andare a cercare spiegazioni per poterlo fare, ritengo quindi che un fan mediamente informato di LOTR non possa seguire la serie in modo appagante senza andarsi a studiare cose che si trovano solo nel silmarillion (che non tutti hanno letto). Insomma, non è una serie per fan normali, solo per "addetti ai lavori".
    La sceneggiatura: noiosa come poche, senza senso alcuni passaggi, con conseguente perdita di interesse da parte mia perché se tra due avvenimenti non c'è un nesso logico allora può succedere di tutto "per caso" e allora che guardo a fare una serie.
    Personaggi: Galadriel insopportabile, piena di sé, non ascolta nessuno e finisce per fare danno. E soprattutto zero arco di crescita per lei, non è che alla fine si scusi con chi ha trattato male, nono lei comunque ha sempre ragione e gli altri non capiscono niente. Boh.
    Gli unici personaggi interessanti erano i pelopiedi perché erano simpatici e piacevoli come costumi, fine.
    Ma poi vogliamo parlare del BUIO ASSOLUTO di alcune scene? Io ho visto la serie sempre di sera e sempre in condizioni di luce scarsa e nonostante ciò ogni due scene ce n'era una in cui non si vedeva NIENTE, sfortunatamente anche scene importanti. Dopo le critiche al buio dell'ultima stagione del trono di spade mi aspettavo che qualcuno avrebbe sollevato la stessa critica a questa serie, ma zero.
    I dialoghi fanno cadere le braccia, spesso non li stavo manco ad ascoltare perché erano pallosi e retorici inutilmente, senza perdermi niente di importante della trama.
    In generale mi adoettavo di più, avrei voluto una serie:
    -non per addetti ai lavori (non siamo tutti fan sfegatati di lotr e non è obbligatorio esserlo, non capisco perché fare una serie solo per una piccola parte del fandom)
    -con una narrazione fluida, coesa e che mirasse a un risultato (qua invece si va un po' a caso inseguendo i capricci di Galadriel)
    -con dialoghi meno piatti e piu incalzanti
    -con scene meno buie
    Onestamente non penso vedrò la seconds stagione.
    Per altro, piccola nota per i creator che stanno lanciandosi in queste recensioni sublimi: veramente non vi siete accorti dei punti negativi? Non dico per carità smontare la serie, ma un po' di oggettività...

  • @hollyhughes5294
    @hollyhughes5294 2 ปีที่แล้ว +47

    Sono d'accordo e al tempo stesso non lo sono... personalmente non ho amato molto queste due puntate. Ci sono dei bei momenti, ci sono dei momenti piuttosto evitabili (Galadriel passione origami?), i paesaggi, gli effetti... tutto perfetto, nulla da dire. Li trovo davvero spettacolari. I costumi, okay...
    MA... i capelli degli elfi. Sicuramente è una critica superficiale, ma gli elfi da che mondo e mondo hanno i capelli lunghi, sia nei libri che nell'opera di Jackson. Il fatto che il 99% degli elfi uomo abbiano capelli corti fra un Boromir ed un divo K-pop, io non lo digerisco. Mancano di regalità, della bellezza eterea che invece è sempre stata propria degli elfi di Tolkien. Vedendo questi elfi, fra cui Elrond, vedo un ottimo fantasy... ma non Il Signore degli Anelli. Il che mi porta alla mia impressione finale su queste due puntate. Ottime per una serie high fantasy, purtroppo mancanti dello spirito dell'opera di Tolkien per quanto mi riguarda.

    • @SR-kh6yq
      @SR-kh6yq 2 ปีที่แล้ว +4

      Sono d'accordo sui capelli degli elfi... a me le due puntate sono piaciute ma i look di certi elfi non li digerisco. E alcuni dimostrano anche troppi anni (Celebrimbor, Gil-galad) mentre dovrebbero apparire più giovani, senza tempo. Un peccato perché tutte le scene con gli elfi le ho trovate molto belle

    • @Robben86
      @Robben86 2 ปีที่แล้ว +3

      @@SR-kh6yq gilgalad per me ci sta assomiglia anche vagamente al frame nel prologo della compagnia dove si vede usare la lancia, ma oltre ai capelli non hanno proprio il comportamento da elfi. Tolkien li descrive come creature sagge, eleganti ed aggraziate, qua a parte arondir gli altri sono tutti arroganti stupidi e goffi. Sono troppo umanizzati ma anche galadriel, recitazione a parte, ha minimo 3000 anni e si comporta come una ragazzina.

    • @martinapalmieri6237
      @martinapalmieri6237 2 ปีที่แล้ว +3

      @@Robben86 vorrei solo ricordare che gli elfi da ché hanno deciso di salpare per la terra di mezzo non si sono mai dimostrati sempre saggi e al di sopra delle parti. E qui ci troviamo proprio a metà tra il loro arrivo e la fine della terza era in cui finalmente tutti possono tornarsene a Valinor. Il renderli più umani secondo me vuol anche far vedere che non sono immuni dalle emozioni umane e dagli errori umani quanto vogliono credere. Poi sono d'accordo sull'età di Celebrimbor... completamente sbagliato il suo aspetto.
      Però sono fiduciosa. Sono solo le prime due puntate, non mi hanno fatto dire wow, ma le ho sentite molto come prefazione a quello che ci aspetta. Giudicare prima di aver visto tutto non ha senso.
      Poi tanti che non hanno mai letto i libri sono entusiasti e si chiedono cosa succederà dopo, a tanti magari verrà voglia di documentarsi, di darsi alla lettura.

    • @misterd6235
      @misterd6235 ปีที่แล้ว

      Ho messo mi piace al tuo commento , ma no queste due puntate non sono ottime nemmeno per una serie High fantasy.

  • @albertogiannini4570
    @albertogiannini4570 2 ปีที่แล้ว +227

    Perfavore caleel continua settimanalmente con i video analisi su the Rings of Power 🙏🙏

  • @fingolfin369
    @fingolfin369 2 ปีที่แล้ว +7

    Ma fare una bella legge del tipo che se gli youtuber sono pagati dall’azienda produttrice di un film o serie devono mettere un banner nel video in cui la cosa è riportata? Almeno non ci sorbiamo mezz’ora di assurda sviolinata assolutamente faziosa verso il datore di lavoro. Pare una brutta idea?

    • @Caleelyt
      @Caleelyt  2 ปีที่แล้ว +4

      Infatti esiste da anni, per legge in ogni video sponsorizzato bisogna spuntare la voce "Il mio video contiene promozioni a pagamento come un posizionamento di un prodotto ecc.". E ad inizio video comparirà l'overlay di youtube ad informare lo spettatore che il video contiene un placement, puoi vederlo tranquillamente in altri miei video che sono sponsorizzati. TH-cam è severissimo con questo aspetto, si rischiano problemi legali ad omettere una sponsorizzazione su qualsiasi social. Spero di averti aiutato nel tuo dubbio :3

    • @fingolfin369
      @fingolfin369 2 ปีที่แล้ว +7

      @@Caleelyt e allora come mai in questo video, che è interamente un placement di un prodotto di una casa produttrice che ti paga (hai diversi video sul loro canale “Amazon Prime Video Italia”, non penso tu li abbia fatti gratis) non appare nessun overlay? Magari non ti pagano direttamente per questo specifico video, ma è chiaro che tu e Victor abbiate tutto l’interesse a non perdere i rapporti con Amazon che vi dà lavoro. Il vostro parere non può essere oggettivo, non spalereste mai merda su un prodotto Amazon neanche se vi facesse davvero schifo. Tu stesso hai preferito “decanonizzare” il Silmarillion piuttosto che dire che tutta la serie è un errore da capo a fondo.

  • @Dan_nightwolf
    @Dan_nightwolf 2 ปีที่แล้ว +35

    Costumi e cgi veramente ottimi, si salva solo questo.

    • @alessandrog8834
      @alessandrog8834 2 ปีที่แล้ว +4

      @@Hepsvljn Dialoghi ottimi? Ma per carità... Guardati la trilogia di LOTR per capire l'abisso che c'è tra i due.

    • @bubu5264
      @bubu5264 2 ปีที่แล้ว

      @@Hepsvljn ma quale storia buona dai

  • @foblood141
    @foblood141 2 ปีที่แล้ว +131

    Caleel, sono anni che ti seguo e mi ricordo benissimo i video lore sul signore degli anelli che facevi , ma ora mi chiedo, quel giovane ragazzo innamorato dei libri dov'è finito? ora si l'atmosfera l'ho sentita anch'io a livello scenografico, ma basta finisce lì, dov'è l'epicità e la caratterizzazione dei personaggi? Dialoghi tediosi e fini a se stessi che non dicono alcunchè, alcuni volte quasi imbarazzanti, colonna sonora sottotono, tranne quella dedicata a Khazad dum, l'unica che ispirasse un pò l'atmosfera, il personaggio di Galadriel dedita solo alla vendetta boh per nulla convincente anzi odiosa a tratti, cioè le parti dei proto hobbit che boh anche se non le avessero inserite, non sarebbe cambiato nulla, si woooooow interagiscono con meteor man! Il figlio di Bronwi Brondir (come cavolo si chiama) Excalibur, che con quella spada morgul boh cos'è me lo fanno diventare il re stregone di Angmar? ma dai (Da ricordarsi che il Re Stregone era un alto lord dei Numenoreani, non un ragazzino scappato di casa, non può neanche essere Khamul che era un signore degli Esterling)
    Ora spiegami con solo questi personaggi, raffazzonati alla veloce, un elfo che si fa la 24 ore di Le Mans a nuoto, senza contare che lei non sarebbe mai dovuta partire se stiamo a guardare la lore, uno scappato di casa incontrato su una zattera che proviene dal sud che guarda caso dice quello di cui ha BISOGNO Galadriel (Giusto,ma Celeborn dove cavolo sta? I Diritti su di lui li hanno per la cronaca), Celebrimbor che boh, quasi macchietta se non per due battute, Boh, recensione deludente, tu che i libri li conosci, questi personaggi non sono ispirati ai libri, lasciamo stare la fedeltà il punto non è questo, ma in questi personaggi ci ho visto ben poco, siamo solo alle prime due puntate, spero vivamente di ricredermi, ma se l'andazzo è questo e con questo ritmo lento, noioso.... no ragazzi, io ho paura.
    A sto giro mi dispiace hai toppato la recensione, ti do un consiglio rileggiti i libri e stai più attento alla caratterizzazione (non alla trama quello è andata a farsi benedire tempo fa) dei personaggi, che questi non centrano niente.

    • @4ndr3s80rr3r0
      @4ndr3s80rr3r0 2 ปีที่แล้ว +9

      concordo

    • @aragorngranpasso8570
      @aragorngranpasso8570 2 ปีที่แล้ว +43

      Caleel collabora con Amazon Prime, è pagato da loro. Sul canale TH-cam di AP trovi il suo bel faccione in diversi video.
      Cosa ti aspettavi dicesse?
      A dispetto del budget investito questa è una serie mediocre infiocchettata benissimo?

    • @gab8670
      @gab8670 2 ปีที่แล้ว +16

      Ho riso per 10 minuti leggendo questo commento … grazie 🙏🏼
      Per quanto riguarda il video è CHIARAMENTE una marchettata incredibile a favore di Amazon.

    • @foblood141
      @foblood141 2 ปีที่แล้ว +10

      @@aragorngranpasso8570 Il fatto è che avendoli letti speravo fosse più obiettivo, che fare una grossa marchetta alla serie, poi non discuto che possa essergli piaciuta visivamente, su quello nulla da ridire, ma dai come recensione è abberrante e mi da la sensazione che anche lui sia poco convinto di ciò che dice, tutto sto entusiasmo per questa serie EVENTO non mi sembra che lo esterni in modo clamoroso.

    • @robertomaccarrone188
      @robertomaccarrone188 2 ปีที่แล้ว +4

      @@aragorngranpasso8570 bhu guarda non so se venga pagato da Amazon e devo dire che mi frega il giusto. Io non ho mai letto le opere letterarie di Tolkien, le sto recuperando da poco, però devo ammettere che per ora la serie sembra davvero buona, non esagero come fa lui, non mi ci sego sopra insomma... Però secondo me la maggior parte delle critiche mossa dalla fan base dipendono dalle scelte di pubblicità fatte da Amazon, come i video con i super fan, o le dichiarazioni di alcuni attori ... Per il resto secondo me non ci sono grandi problemi... Poi ragazzi dio bon, siamo ancora alle prime due puntate .. aspettiamo di andare avanti.

  • @mandrilloarzillo6234
    @mandrilloarzillo6234 2 ปีที่แล้ว +3

    Ho visto i primi due episodi e stronzate a parte mi sono detto: dai poteva andare peggio.
    Poi ho deciso di rivedere i primi 10 minuti del signore degli anelli e vi giuro che avevo le lacrime agli occhi e non mi emoziono facilmente, vedete sta serie prima di vederne un altra a cui tenete, così vi si abbassano le aspettative e apprezzate ancora di più la serie dopo

  • @Alesxandros
    @Alesxandros 2 ปีที่แล้ว +5

    Scrivete sulla barra di ricerca "caleel prime video" e capirete 2 o 3 cose

  • @Elidhion
    @Elidhion 2 ปีที่แล้ว +111

    Ho la costante sensazione che l'atmosfera abbia qualcosa di sbagliato e non so spiegarla. E la storyline degli umani e di Arondir è poco interessante, non vedevo l'ora che le loro scene finissero per fare spazio al resto. Ma le mie aspettative bassissime mi hanno fatto apprezzare questi episodi più del previsto

    • @sabrinasantini8510
      @sabrinasantini8510 2 ปีที่แล้ว +12

      A me non sono dispiaciuti questi due episodi ma anche io ho la stessa sensazione che ci sia qualcosa di sbagliato nell'atmosfera, è come se fosse un po' troppo pesante, caricata non so. Un po' finta, senza togliere nulla alla bellezza degli effetti

    • @Elidhion
      @Elidhion 2 ปีที่แล้ว +6

      @@sabrinasantini8510 esatto, nemmeno a me sono dispiaciuti ma le atmosfere hanno qualcosa che manca. Ad esempio, tutte le scene nei luoghi elfici mancano di una sfumatura onirica che invece jackson aveva ottenuto molto bene secondo me e che calzava a pennello con il legame profondo tra gli elfi, il sogno, la mente, l'eternità ecc. Allo stesso modo Khazad dum è troppo luminosa a mio parere. L'illuminazione interna con quegli specchi che restituiscono una luce "esterna" poco si adatta secondo me all'immaginario nanico.

    • @snipee9847
      @snipee9847 2 ปีที่แล้ว

      È un ABOMINIO. Un INSULTO a Tolkien ed ai veri fan. Si salvano solo la CGI e le musiche.
      Elfi neri? Nani neri e donne nane senza barba? Elfi con capelli che sembrano usciti da una sfilata di moda? RIDICOLO, ORRENDO, VOMITEVOLE.
      Dialoghi e sceneggiatura piatti, senza profondità, scritti malissimo.
      LORE totalmente bastardizzata, Galadriel personaggio INGUARDABILE.
      Questa serie la devono cancellare e deve finire dimenticata, chiunque sia un VERO FAN non può pensare diversamente.
      Sta MERDA può piacere solo a chi non ha mai letto il silmarillion e i vari scritti o a chi non è un FAN.
      Tolkien perdonali.

    • @francescosegato3809
      @francescosegato3809 2 ปีที่แล้ว +4

      @@Elidhion perche noi abbiamo in mente anche gli elfi di jackson. Questi rappresentati qui non sono elfi. Quello che parla nella spedizione con galadriel pare un ragazzino non un elfo.

    • @valmontina
      @valmontina 2 ปีที่แล้ว +5

      sono uomini, pure brutti, con le orecchie a punta. e pure bulli da bambini, a valinor! mah. comunque grazie ragazzi mi sento sempre meno meno solo, l'aspetto visivo della serie è veramente polistiroso

  • @sara.sarettah1413
    @sara.sarettah1413 2 ปีที่แล้ว +5

    Quando ninja galaTriel va da Hattori hanzo e gli dice "ho bisogno di acciaio Giapponese" sono scoppiata in lacrime!1

  • @elianaserra8494
    @elianaserra8494 2 ปีที่แล้ว +23

    Faccio fatica stavolta a credere che tu abbia fatto una recensione obiettiva. Dopo tutta la serie di “non ha senso” mi sembra che stavolta sia decisamente troppo di parte per dare un senso a questa serie. Non è stata orrenda, ma nemmeno stupenda. Mi sarei aspettata da te una recensione più obiettiva. Non dico di demolirla, ma così mi sembra fin troppo esagerato sull’altro lato…

    • @riccardodamiani8767
      @riccardodamiani8767 2 ปีที่แล้ว

      👏🏻👏🏻👏🏻

    • @dottspuzz
      @dottspuzz 2 ปีที่แล้ว +10

      Credo proprio che abbia preso una bella marchetta da Amazon per fare questa recensione estremamente faziosa...
      Ho sempre apprezzato questo canale per il suo spiccato modo di essere obbiettivo ma a oggi di fronte a questo mi devo ricredere.
      Sembra che sia lui che victorlaszlo88 ci vogliano a tutti i costi mettere in discussione e convincerci che siamo noi nel torto e che facciamo parte di una schiera di ottusi e che questo prodotto ci debba piacere a prescindere.

  • @mckappe
    @mckappe 2 ปีที่แล้ว +5

    Cosa mi ha trasmesso questa serie? Niente.
    Tanta scenografia 0 sostanza e soprattutto 0 Tolkien.
    Guardatela se non avete letto Tolkien e se riuscite a non addormentarvi.

  • @ascitumbah
    @ascitumbah 2 ปีที่แล้ว +14

    Ho due domande che mi girano in testa
    1) ma questo video è sponsorizzato Amazon?
    2) se no, ma abbiamo visto la stessa serie?

  • @atomic_purple
    @atomic_purple 2 ปีที่แล้ว +13

    Tecnicamente si, è un capolavoro. Però la trama di questi due primi episodi è stata insignificante.
    Edit: ora non iniziate a dire: - eh vabbè sono solo i primi due episodi - perché ho visto serie intere che duravano come questi due episodi

  • @alessandrocanino7146
    @alessandrocanino7146 2 ปีที่แล้ว +10

    Mi dispiace dirtelo ma questa è palesemente una recensione di parte. Ti seguo da tempo, sei un grande, ma nn puoi dirmi di aver visto la barba sulle facce delle nane e soprattutto della moglie di durin perché NON È VERO. Non so dove tu l’abbia vista ma NESSUNA delle donne inquadrate, di sfuggita o in sottofondo ha un solo pelo in faccia (basta che rivedi l’episodio) capisco che Amazon ti avrà pagato per produrre una bella recensione, ma da qui a dire cose false ce ne passa..

  • @rulogiu
    @rulogiu 2 ปีที่แล้ว +30

    ***costruisce una reputazione su TH-cam grazie al mondo di Harry Potter***
    Caleel: se notate bene nel terzo libro Sirius specifica che la sua chiappa sinistra ha 12 peli intorno al culo, mentre la sinistra 14, e ora nel sesto libro esce che ne aveva 13, ma scherziamo?
    Sempre caleel: IN QUESTA PUNTATA PER METÀ AVEVO LA BOCCA APERTA COME UNO STOCCAFISSO E PER L'ALTRA METÀ AVEVO I BRIVIDI
    ok, chiarissimo. Chiudi le finestre perché la credibilità vuole scappare come il neurone degli sceneggiatori.

    • @barneypanofsky1876
      @barneypanofsky1876 2 ปีที่แล้ว +1

      Vabbè, bastava aver provato a leggere per curiosità la sua "saga"

    • @lorenzopanico2118
      @lorenzopanico2118 2 ปีที่แล้ว +2

      Sono tristemente convinto anch'io di questa cosa. La puntigliosità che mette e ha messo in passato nel giudicare i film di Harry Potter rispetto ai libri è stata enorme, e ci stava un botto, perché è la visione di un fan accanito della serie. Ancora di più regge il paragone il commento alla saga di Animali Fantastici, che è stato giustamente spietato.
      Questo Anelli del Potere è molto simile ad Animali Fantastici, essendo una espansione cinematografica di altri film a loro volta basati sui libri.
      Ecco, ci sarebbe molto da dire anche in negativo di questa serie. La cosa che mi ha lasciato più basito è stato che non abbia menzionato la questione del "portale" per Valinor, nonostante sappia benissimo che nella seconda era Valinor era ancora parte del mondo di Arda e c'era bisogno di usare la strada dritta per andarci. Anzi, l'arrivo dei numenoreani a Valinor sarà il motivo della scomparsa dell'isola a stella, e probabilmente lo vedremo nella serie. Il Caleel di un tempo ne avrebbe parlato, questo Caleel non lo fa, e credo sia legittimo chiedersi perché

  • @Andrea-zr6lu
    @Andrea-zr6lu 2 ปีที่แล้ว +13

    Ma hai così paura a dire che la sceneggiatura è patetica?

  • @avatarqwerty9922
    @avatarqwerty9922 2 ปีที่แล้ว +35

    Io ho solo letto il signore degli anelli, hobbit e figli di urin, quindi non mi reputo in nessun modo un esperto di Tolkien e soprattutto non ho idea di che eventi potrebbero prendere piede nel epoca della Serie Tv.
    Per questo motivi ho guardato abbastanza con indifferenza le prime due puntate, perché non avevo aspettative ne in positivo ne in negativo, soprattutto mi tange poco le discordanze raziali e tutte le anomalie rispetto ai libri... Penso che sia un prodotto a parte e mi va bene tutto, pur che sia credibile e non stucchevole.
    Graficamente posso dire solo che é spettacolare, al livello di film veri e propri e mi sembra evidente che con il budget speso vogliano sfruttare tutto il potenziale di CGI e effetti speciali possibili, cosa che apprezzo molto.
    Devo dire ho apprezzato anche che il goblin e gli orchi invece non fossero in CGI come nello Hobbit ma fossero un attori truccati e mascherati, in quanto a parer mio lo rende tutto più immersivo e credibile.
    C'è da dire però che aldilà dello stupore nel rivedere scorci strepitosi di città elfiche e naniche, la serie per ora non mi ha personalmente colpito più di tanto.
    Seppur nel complesso la storia mi stia interessando, ho percepito molti dialoghi troppo lunghi, noiosi, smielati e soprattutto fini a se stessi, per esempio tra le bambine Harefoot .
    Soprattutto percepisco uno stile di dialoghi che mira ad un target più adolescenziale che maturo, un po'come la trilogia dell Hobbit faceva, mentre apprezzavo molto lo Stile dei dialoghi della trilogia del signore degli anelli perché seriosi e s tratti solenni, che non solo rispecchiavano lo stile dei libri ma rendevano tutto più epico.
    Un esempio analogo di dialoghi seri al punto giusto sono quelli delle prime stagioni di Game of Thrones, nel quale ai moltissimi momenti seri si alternavano pochi, ma buoni, momenti più cacciaroni.
    Non dico che sia sbagliato inserire dei momenti poco seri, perfino nel signore degli anelli c'erano scene cazzeggio soprattutto con gli Hobbit, ma bisogna farlo a piccole dosi e trovare un giusto compromesso, perché nel complesso mi é sembrato tutto molto poco entusiasmante e soprattutto posso dire , senza malizia ne cattiveria, che per la maggior parte del tempo mi sono abbastanza annoiato.
    Sicuramente sono solo le prime 2 puntate e spero vivamente che prosegua nel migliore dei modi, ma a giudicare dal inizio mi da quasi l'impressione che si siano concentrati fin troppo sul comparto visivo che sulla sceneggiatura... Ma spero vivamente di sbagliarmi.

  • @didi2026
    @didi2026 2 ปีที่แล้ว +33

    Caleel le recessioni negative due giorni prima non è questione di troll, è che in america e non mi ricordo dov'altro i primi 2 ep della serie sono stati trasmessi in alcuni cinema.

    • @saadlachhab3893
      @saadlachhab3893 2 ปีที่แล้ว +13

      Per come si è messo a descriverla pareva aver visto il capolavoro cinematografico del secolo, quando è tutt’altro, ma proprio tutt’altro, a mio parere pecca in dialogo, storyline ecc, l’unico vero aspetto positivo è quello cinematografico, ma ci mancherebbe visto il budget miliardario, letteralmente la serie tv più costosa di sempre (di gran lunga)

    • @didi2026
      @didi2026 2 ปีที่แล้ว +1

      @@saadlachhab3893 sono d'accordo su tutta la linea è una serie mediocre (come quasi tutto quello che esce ultimamente). Stavo solo dicendo che i commenti negativi non sono frutto di haters a caso ma frutto del fatto che alcune persone la serie hanno potuto vederla 2 giorni prima dell'uscita ufficiale.

    • @aragorngranpasso8570
      @aragorngranpasso8570 2 ปีที่แล้ว +11

      @@saadlachhab3893 Caleel è pagato da Amazon, sul canale YT di Prime trovate il suo faccione… è normale che dica così.
      Dovrebbe però mettere un disclaimer e segnalare questo “conflitto di interessi”.

    • @palms6475
      @palms6475 2 ปีที่แล้ว +1

      @@aragorngranpasso8570 per legge dovrebbe esserci scritto #adv

    • @elmrisbarbieri8456
      @elmrisbarbieri8456 2 ปีที่แล้ว +6

      No ma chiunque non la pensa come lui è un troll. Invece le migliaia di recensioni a 10 stelle apparse nello stesso momento sono tutte onestissime, si si. E imdb (amazon) che cancella tutte le recensioni negative è tutto normale invece

  • @zodiark93
    @zodiark93 2 ปีที่แล้ว +84

    Visti questi due episodi, ma devo dire che per me, al momento, è più un "No" che un "Sì".
    Parto mettendo le mani avanti: io non sono un detrattore. Ho conosciuto LOTR con la trilogia di Jackson, ho adorato quei film e ho adorato il libro, al punto che lo rileggo praticamente una volta l'anno da ormai non so più quanti anni. Lo Hobbit mi piace, ma meno, tanto il libro quanto la trilogia cinematografica. Non tanto per i difetti che la gente gli attribuisce, legati alla CGI o al personaggio di Tauriel, quanto piuttosto perché come opera la sento più sotto tono, rispetto al Signore degli Anelli. E' vero, entrambe le trilogie di Jackson avevano delle differenze rispetto ai libri, ma nel panorama complessivo non ho mai sentito tali differenze come un peso, seppur sia innegabile come la loro presenza costituisca comunque un problema, dal punto di vista della fedeltà all'opera. Ma ripeto, non mi hanno mai creato grossi problemi né mi hanno mai portato a non apprezzare quei film.
    Ora, io prima di metà luglio non avevo mai letto il Silmarillion. Lo so, sembra un controsenso, visto che rileggo LOTR ogni anno da molto tempo. Però è così: non lo avevo mai letto, poiché da come ne sentivo parlare, temevo di trovarmi davanti ad un resoconto/elenco di avvenimenti fatto in modo "insipito" e molto sterile, un po' come è la post-fazione del Signore degli Anelli, pieno di alberi genealogici, eventi etc., ma appunto quello: un lungo elenco e nulla più. Tuttavia, con l'uscita dei primi trailer di Rings of Power, mi sono detto "Dai, è venuto il momento. Leggiamo il Silmarillion" e me lo sono procurato. Ero a conoscenza del fatto che Amazon non avesse i diritti per l'opera e sapevo che la serie sarebbe stata incentrata, appunto, sulla Seconda Era, prendendo spunto dalla post-fazione del Signore degli Anelli. Ciò nonostante quella post-fazione riguarda avvenimenti narrati nel Silmarillion, dunque ho preferito comunque leggermi tutto il Silmarillion, essendo mio interesse avere un quadro preciso dei fatti, dalla creazione di Arda sino alla Terza Era. Io quindi non sono un fanboy sfegatato in stile "Guai a infangare le opere del maestro!", ho aspettato oltre 16 anni prima di rimettermi in paro con gli avvenimenti antecedenti la Terza Era, non è qualcosa che un fanboy farebbe. Tuttavia, ora che mi sono rimesso un po' in paro (non al 100%, in fondo mi mancano ancora I racconti incompiuti e altri vari scritti), ora come ora non riesco più di tanto a promuovere troppo questi primi due episodi (e faccio notare, sono critiche che mi vengono ora, dopo la visione, non prima come facevano gli odiatori per partito preso).
    E' vero, visivamente queste due puntate sono uno spettacolo. Infatti non dirò nulla di negativo su questo, se non un "E grazie al cavolo!", visto che oramai abbiamo da tempo i mezzi per ottenere simili spettacolarità visive, a patto di investirci i soldi necessari, cosa che qui hanno fatto, o il tempo necessario (come fece Jackson per la sua prima trilogia). E' come quando la gente dice "Oh, che bella questa grafica realistica in questo gioco next gen", dimenticandosi che la fotogrammetria e il ray-tracing esistono da mooolti anni, semplicemente costa implementarli (sia in termini di potenza di calcolo che in termini di soldi da investirci). Semmai posso fare un plauso e un apprezzamento al lato artistico. Moria, così come l'Eregion e le città elfiche, sono state rese davvero molto bene (peccato solo che la serie non riguardi anche la prima era, quindi non potremo godere della bellezza di Gondolin T_T).
    Tuttavia dal punto di vista del contenuto, dei fatti mostrati, se dal punto di vista dell'atmosfera si percepiva la Terra di Mezzo, dal punto di vista di alcuni personaggi e ciò che facevano, proprio no. E' vero, Amazon non ha i diritti per il Silmarillion. Bene, lo sappiamo. Ciò non significa che quell'opera non esista e che non possano prendere da essa informazioni, così da attenersì a quella che è stata l'opera di Tolkien. Cosa che tra l'altro i creatori della serie affermano. In un sacco di interviste affermavano di sentirsi profondamente legati alle sue opere, quando invece un sacco di cose mostrare già solo in questi due primi episodi si scontrano con quanto scritto da Tolkien. E non serve di avere i diritti di questa o di quell'opera, per poter semplicemente prendere delle informazioni e assicurarsi di mostrare dei personaggi in modo corretto.
    A cominciare da questa "Galadriel giovane e guerriera": siamo nella Seconda Era, anzi ormai siamo quasi alle porte della seconda metà della Seconda Era, visti alcuni personaggi che erano presenti nei trailer. Siamo ben oltre la metà di quello che è stato il ciclo vitale di Galadriel, essendo lei nata molto prima dell'inizio della Prima Era. Lei non dovrebbe assolutamente essere "giovane e guerriera". Era una guerriera durante parte la Prima Era, ma non oltre. Non ha senso che sia ancora così, a metà della Seconda Era. Specie visto che, in questo momento storico nell'opera (e in verità già da un bel po' prima in teoria), lei dovrebbe stare già essere sposa di Celeborn e vivere con lui, non andarsene in giro a esplorare, combattere, naufragare etc., con una fissazione che si accosta più ai discendendi di Feanor che a lei. Quella non è Galadriel e non è Tolkien, è un misto tra Captain Marvel e Xena. Stop. E' vero, Tolkien stesso descrive gli elfi e le loro ossessioni in modo molto umano, ci sta che possano avere certi atteggiamenti... ma non secoli e secoli dopo rispetto al corretto periodo storico (se non anche addirittura con millenni di ritardo).
    E lo stesso ovviamente vale per Elrond, in termini di "non dovrebbe avere quell'età". Ma ecco, ad esempio questa è una differenza molto più trascurabile, visto che si sa che Elrond è comunque moooolto più giovane di Galadriel (sebbene anche lui ormai abbia almeno qualche secolo di vita in teoria, essendo stato suo fratello il primo sovrano di Numenor, quindi Elrond già dovrebbe avere l'aspetto che gli abbiamo visto nella trilogia di Jackson). Però ripeto, questo è trascurabile. Lo stesso vale per Arondir: è vero, un elfo con quell'aspetto è e rimane un errore, ma essendo un personaggio originale dà comunque meno fastidio ed è percepibile in modo "meno grave", rispetto a cose di cui abbiamo chiare informazioni e per le quali bastava poco a rendere in modo più fedele.
    Meno trascurabile è invece vedere un personaggio importante, forte e decisivo come Gil-Galad (che ricordiamoci, guidò a lungo la sua stirpe e combatté contro Sauron assieme ad Elendil e Isildur) che si fa scrivere i discorsi da Elrond (se notate, quando Gil-Galad premia Galadriel e la sua spedizione, Elrond con le labbra mima le frasi del re, segno che le conosce già a memoria). O vedere i nani e gli elfi così "separati", quando sappiamo che per moltissimo tempo, sin dagli inizi della Prima Era, le due razze sono state molto legate tra loro, anche fosse solo nel collaborare in ambito artigianale. Comunque avevano contatti continui e continui scambi culturali, cosa che qui per il momento non traspare, anzi è quasi l'opposto.
    Possono sembrare pignolerie queste, ma sono parti integranti della sceneggiatura, di qualcosa che non richiede soldi per essere realizzata bene, come invece può richiedere la resa del mondo, dove abbiamo già constatato abbiano fatto un lavoro incredibile. La Terra di Mezzo si sente, "a modo suo". Ed è brutto vedere simili differenze e incongruenze dopo che invece molti altri dettagli li hanno azzeccati bene. Il solo fatto che menzionino Feanor e i Silmaril fa un incredibile piacere, così come il vedere Elrond che mostra a Galadriel quel drappo decorativo, su cui è ben evidente una singola stella più luminosa, che corrisponde al primo SIlmaril che venne sotttratto alle grinfie di Morgoth. Sono dettagli piccoli e molto ben azzeccati, segno che le informazioni le hanno anche cercate, su alcune cose. Poi però ecco che cascano su altri dettagli e/o li modificano senza alcun motivo, se non quello di triggerare chi conosce l'opera. Poi però ad esempio inizi il secondo episodio e nei primi 5 secondi già ti senti crollare le braccia perché inquadrano il cielo notturno e si vedono la stella polare e l'orsa maggiore, che non ci azzeccano nulla con Arda. E' il tipo di scivolone che non ci si aspetta e che non si vuole vedere. Questi due episodi sono stati un continuo sali e scendi: a momenti urli al miracolo per ciò che vedi a schermo, e due secondi dopo urli al film di Eragon (dove ricordiamoci, abbiamo un' attrice bionda ad impersonare un personaggio che per due interi libri è descritto con degli stupendi capelli corvini... non ci voleva NULLA a farla bene, ma non ci hanno nemmeno provato!!).
    Per il momento, come detto, sono più sul No che sul Sì. Ma aspettiamo e vediamo. Magari riusciranno a farmi ricredere, sebbene queste differenze ingiustificate non mi piacciano molto e al momento mi stiano facendo vivere questa serie più come un fan fiction, come qualcosa che dovrebbe essere basato/ispirato agli scritti di Tolkien, come sostengono gli autori. Io accetto differenze, ma se sono sensate e giustificate. Per questo trovo più facile accettare differenze legate a personaggi originali, ed è il motivo per cui mi auguro vivamente che lo straniero venuto dal cielo non sia né Sauron né Gandalf o uno degli Istari, poiché non ha senso per nessuno di loro trovarsi lì. Gli stregoni sono tutti venuti da Valinor, dal mare occidentale, DOPO la forgiatura degli anelli. E Sauron, prima di ripresentarsi come "Annatar", dopo la sua prima sconfitta chiese perdono per le sue malefatte e venne perdonato dai Valar, ma non tornò a Valinor e si nascose nella Terra di Mezzo. Non è mai andato ad occidente né "in cielo", da cui cadere potesse cadere a mo' di meteora (né avrebbe senso che Sauron incontri i proto-hobbit, avvendo lui ignorato sino alla Terza Era sia gli hobbit che i loro predecessori.

    • @foblood141
      @foblood141 2 ปีที่แล้ว +7

      Mi trovi d'accordo!!!!

    • @dhrake
      @dhrake 2 ปีที่แล้ว +19

      Ottimo commento, questa è la recensione obiettiva che avrebbe dovuto fare Caleel. Ma tant'è

    • @little100s2
      @little100s2 2 ปีที่แล้ว +1

      Io fossi stato in te avrei aspettato a leggere il libro dopo la visione della serie, perché tu ora associ fatti e personaggi a ciò che hai letto ed immaginato e non ti godi la serie, se hai aspetto 16 anni potevi aspettare qualche altro mese
      Dopo questo tuo commento così corto hai pensato di scrivere tu un libro?

    • @zodiark93
      @zodiark93 2 ปีที่แล้ว +9

      @@little100s2 Veramente la scrittura di un romanzo la ho già in programma da un po', e ho già scritto in passato dei brevi racconti. Ma essendo io studente di ing. aerospaziale prossimo alla laurea, purtroppo il tempo a mia disposizione è molto risicato T_T
      Sul leggere il libro dopo invece che prima, non sarebbe cambiato molto. Avrei comunque notato quelle differenze, che fosse prima o dopo. Oltretutto molte cose, tipo gli Istari giunti dal mare DOPO la forgiatura degli anelli, sono conoscenze note anche senza aver letto il Silmarillion, quindi comunque certi fatti, se uguali o distorte, lo avrei comunque capito. Come fu per Lo Hobbit, di cui lessi il libro prima di aver visto i film, mentre per LOTR prima vidi i film e poi lessi il libro. In entrambi i casi notai le differenze e in entrambi i casi vi ragionai sopra, trovandone alcune più gravi e altre più leggere. Da autore io stesso, per principio tendo a rispettare l'opera di un autore e a non apprezzare molto se questa viene distorta (specie dopo che i creatori della serie, come in questo caso, nelle interviste affermano di essere molto legati e fedeli a Tolkien, per poi realizzare un prodotto che viene contraddetto da intere righe di testo delle opere di Tolkien). Sono assolutamente disposto ad accettare delle differenze, 'ove fortemente necessario, e capisco che un adattamento 1:1 sia difficile da realizzare, specie se come in questo caso, dove in teoria si stanno basando su un pezzo dell'opera molto risicato. Tuttavia è anche vero che dentro queste due puntate sono presenti molti dettagli ben specifici dal Silmarillion, che non avrebbero potuto sapere se non se lo fossero letto, anche solo un minimo. Dunque ecco che vedere certe differenze diviene ingiustificabile, specie se vanno a distorcere l'opera o caratteristiche di essa (cosa che qui purtroppo accade, già solo con Galadriel rappresentata a quel modo, che va a distorcere del tutto il modo in cui Galadriel dovrebbe essere in questo periodo storico del Signore degli Anelli. Ok che hanno i diritti solo per la post-fazione e quel periodo storico, ma nulla impediva loro di informarsi meglio sul suo personaggio e renderla in maniera adeguata, invece di trasformarla in una simil Xena mista a Captain Marvel).

    • @little100s2
      @little100s2 2 ปีที่แล้ว +1

      @@zodiark93 grazie della risposta

  • @cosiabuffo8527
    @cosiabuffo8527 2 ปีที่แล้ว +122

    Ricordate anni fa quando nei videogiochi si parlava della grafica a scapito della storia e del gioco? La stessa malattia sembra aver colpito le serie.

    • @gunther744
      @gunther744 2 ปีที่แล้ว +9

      House of the Dragon e The Sandman per il momento ti smentiscono completamente. Ho un bel po’ di anni alle spalle, e sceneggiature così coinvolgenti non le ho viste spesso…

    • @avatarqwerty9922
      @avatarqwerty9922 2 ปีที่แล้ว +20

      @@gunther744 Però la differenza sta nel fatto che Hod e sandman sono fedeli al libro da cui sono tratti, mentre le ultime stagioni di Game of Thrones e Rings of power no.

    • @Dan_nightwolf
      @Dan_nightwolf 2 ปีที่แล้ว +8

      @@gunther744 Ma seriamente? Oddio...

    • @alexanderlutor8901
      @alexanderlutor8901 2 ปีที่แล้ว +1

      @@gunther744 vada per the sandman, che è forte di una narrativa unica e spettacolare, ma house of the dragon no proprio… solo un’accozzaglia di personaggi marci e pedofilia… uno schifo totale

    • @gunther744
      @gunther744 2 ปีที่แล้ว +2

      @@Dan_nightwolf se non ti soddisfano the Sandman e House of Dragon che cosa vuoi? La Luna? Marte? Quali sarebbero per te le grandi opere cinematografiche fantasy allora? La serie Shannara? Merlin? Xena? Fammi capire… Queste sono trasposizioni cinematografiche curatissime delle migliori storie dell’umanità nell’ultimo secolo, e vi lamentate, non vi piacciono, ma state evidentemente male. Forse pensate che disprezzare vi renda originali e fighi, ma sembrate solo dei rintronati psichiatrici. Finite queste storie non ce ne sono altre dello stesso livello, tutto ciò che verrà dopo queste grandi epopee saprà di minestra riscaldata e apparirà scialbo. Forza dimmi quali sono i capolavori cinematografici secondo te. Dragonball?!?

  • @LoSqualo1987
    @LoSqualo1987 2 ปีที่แล้ว +4

    Oramai alle porte di Valinor e Galadriel decide di tuffarsi in mare, sperando poi in una grossa botta di culo per salvarsi la pelle. Sinceramente non penso si possa parlare di buona, ma nemmeno sufficiente, sceneggiatura. E di scivoloni simili in questi primi due episodi ce ne sono parecchi. Immagini fin troppo levigate e CGI (soprattutto nelle vedute aeree delle grosse città) che diventa immediatamente videogiocosa. La trilogia di Jackson partiva con un prologo maestoso per farti subito capire la portata degli eventi che sarebbero stati mostrati, poi calandoti nell'ordinarietà della contea, quasi a volerti prendere dolcemente per mano per poi partire per un viaggio che mai si era visto/vissuto in una escalation di vicende e luoghi via via sempre più epici. Questa nuova serie, invece, sbrodola fin da subito maestose vedute dall'alto, imponenti costruzioni di pietra, villaggi improvvisati, personaggi su personaggi, gestione degli spostamenti all'interno del mondo che fanno venire in mente gli strafalcioni delle ultime puntate di GOT...un potenziale respiro epico svilito da un affastellamento che vuole urlare in faccia allo spettatore quanto Amazon ha speso nell'intento di realizzare la più grandiosa serie TV di tutti i tempi. Per il momento un buon intrattenimento ma nulla di più.

  • @andreape3768
    @andreape3768 2 ปีที่แล้ว +8

    Solo a chi piacciono i film marvel potrebbe garbare questo scempio di serie. Il brutto è che delle motivazioni di Galadriel nn c'è ne frega niente in quanto non sono stati capaci con quel prologo veramente insulso a creare nello spettatore un minimo di Patos . La solennità degli elfi se la sono scordata? Ma lo sanno che Elrond sposerà la figlia di Galadriel? Se viene fuori giuro la storia d'amore tra Galadriel e l'umano mi incazzo di brutto.
    Un minimo di studio degli scritti da parte di questi sceneggiatori incapaci sarebbe stato decisamente necessario.

  • @zakzac74
    @zakzac74 2 ปีที่แล้ว +35

    Una sviolinata del tutto falsa. Anche lasciando da parte il "canone" (completamente annichilito) è una serie con buchi di trama, sceneggiatura, regia, dialoghi con linguaggio appropriato ma banali, personaggi che.. bah, adolescenti che sono fighi incompresi che hanno sempre ragione, mentre gli altri sono idioti o poco più... Poi alcune trame illogiche, noiose e scontate ( tutta la parte di Galadriel nel secondo episodio). Il prologo che dura niente e si è visto molto di meglio in altre serie TV. Gli spostamenti sono da ultima stagione del trono di spade, per ora. Insomma, capisco chi valuta sufficiente o persino buona la serie, visto che qualcosa di buono c'è, ma definirlo "il migliore prodotto fantasy di sempre"... Ma dai! Questa è una boiata!
    P.S. Piccoli cambiamenti? Ma che dici, le storie e i personaggi sono stravolti. E ti metti a parlare della peluria di Disa ,ma dai! E ripeto, anche tralasciando il canone i punti negativi sono tanti! Togli il canone? Arrivi al massimo al 7. Ma anche che lasciando del tutto il canone... La noia e la banalità di certe trame (tutta la parte di Galadriel del secondo episodio)... Il dialogo dei vent'anni (plagio di quanto detto da Jackson nello Hobbit come un sacco di altre cose) dovrebbe avere senso su Elrond?Elrond mezz'elfo il cui fratello gemello ha scelto la mortalità (ed è morto) che che non capisce lo scorrere del tempo ...🤔 Dai! Potrei continuare sugli orchi e sul resto ma, parliamoci chiaro, sarebbe inutile. Diamine, se fossimo nella politica o nella vita reale sarebbe come fare cambiare idea a un fanatico. Anche in Jackson e persino in Tolkien ci sono problemi e se uno non ne trova in questi primi due episodi (magari pur considerandoli belli) semplicemente non li vuole vedere

  • @canalechiuso4528
    @canalechiuso4528 2 ปีที่แล้ว +26

    Dai Caleel con questa recensione ti sei venduto pure l'anima😂Ricordati che se tutti noi ti seguiamo è perchè diamo un peso alle tue recensioni e vogliamo sentire il tuo reale parere, che spesso è interessante. Inoltre questo video mi ricorda terribilmente quello che era stato pubblicato a fine 2021 nel canale di amazon prime, dove hai parlato benissimo di un film che era oggettivamente orrendo.

    • @adampr5242
      @adampr5242 2 ปีที่แล้ว +1

      Ma questo si è preso la mille euro nella busta dai, o si fa prima di vedersi le puntate. O non capisce un cazzo di cinema. Ci sono alcune possibilità, ma non può essere serio. Sembra di vedere Boris con le spade. Il Boris di spade.

    • @federicoiachelini609
      @federicoiachelini609 2 ปีที่แล้ว

      @@adampr5242 ma no dai, almeno Boris era una serie fatta bene

    • @adampr5242
      @adampr5242 2 ปีที่แล้ว

      @@federicoiachelini609 era fantastico!!

  • @ciaustu
    @ciaustu 2 ปีที่แล้ว +39

    Ragazzi, io sono interdetto dalla quantità di recensioni positive. Ma davvero è così importante per voi la qualità visiva, tanto da oscurare dei dialoghi noiosi e fatti di frasi criptiche poco riuscite, degli stravolgimenti della storia originale, un ritmo che mai decolla e senza dei veri e propri cliffhanger a fine puntata? Galadriel che è la nonna di Arwen ed ha migliaia di anni presentata come amichetta simil coetanea di Elrond? Galadriel che non ha mai combattuto qui é un personaggio totalmente stravolto, e dove cazzo sono la figlia Celebrian ed il marito Celeborn? Svaniti nel nulla.
    Voto personale 4,solo perché la parte di Khazad Dum è scritta bene

    • @palms6475
      @palms6475 2 ปีที่แล้ว +12

      Nei canali americani stanno criticando duramente la serie , giustamente, in Italia viene elogiata.

    • @squirrelgirlfailculoatutti6079
      @squirrelgirlfailculoatutti6079 2 ปีที่แล้ว +5

      nei libri è diverso uffa e io i libri li conosco bene perchè so leggere uffa
      insomma questo è il commento del fenomeno qui sopra

    • @MaverikDOld
      @MaverikDOld 2 ปีที่แล้ว +3

      Ma smettetela di fare paragoni con gli scritti e vivetela meglio, mamma mia che noiosi

    • @ciaustu
      @ciaustu 2 ปีที่แล้ว +9

      È possibile dire la propria o chi non la pensa ugualmente viene attaccato? Esistono persone diverse ed opinioni diverse, non è una cosa brutta. Dovrebbe essere normale, fintanto che si rimane in termini civili.

    • @gunther744
      @gunther744 2 ปีที่แล้ว +2

      E’ stato provato che negli scritti di Tolkien Galadriel era un’amazzone, quindi una guerriera, prima di diventare una potente maga. I dialoghi non li ho trovati noiosi ne poco curati. Il mondo di Tolkien essendo molto campestre non si predispone bene per trame complesse, non lo è mai stato, quindi se vuoi grande ritmo e Cliffhanger cerca da un’altra parte. Temo tu non abbia capito cosa sia LOTR, quale sia il suo spirito originale. Se poi per te la qualità visiva non è importante, ma lo sono i dialoghi e la sceneggiatura, vai a teatro e godi.

  • @chiaramerler4395
    @chiaramerler4395 2 ปีที่แล้ว +2

    A livello visivo è uno spettacolo ti lascia a bocca aperta

  • @GameshinbunTV
    @GameshinbunTV 2 ปีที่แล้ว +11

    31 minuti di elogi, nessun riferimento ai (vari) punti negativi e forzati che ha questa serie e sanno tutti. Mi piaci perché ti triggeravi per MOLTO meno, vedi contro animali fantastici e altri film. Ma no, casualmente in questo caso solo pro e nessun contro. Per 30 minuti. Eddai Caleel...

    • @Husky92223
      @Husky92223 2 ปีที่แล้ว +6

      Centrerà qualcosa il fatto che lo si trovi nel canale ufficiale di prime video italia? Mah... chissà

    • @GameshinbunTV
      @GameshinbunTV 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Husky92223 quindi di fatto confermi che è costretto a farselo piacere

    • @sbrikob4341
      @sbrikob4341 2 ปีที่แล้ว +1

      Changed my minde le scene migliori in questi 4 episodi sono le scene con gli orchi no cap

  • @stefanianoto4372
    @stefanianoto4372 2 ปีที่แล้ว +9

    Diciamo le cose come stanno. È veramente brutto. Se questo è il livello della sceneggiatura, guardiamo Uomini e Donne, che è meglio.

  • @carolinamoyano8824
    @carolinamoyano8824 2 ปีที่แล้ว +38

    Galadriel che cerca di tornare nella terra di mezzo a nuoto, che non ha un briciolo di cervello, egoista e testarda. È letteralmente un personaggio odioso e Mary Sue
    Elrond che non somiglia minimamente a quello dei libri, in maniera caratteriale,perché fisicamente vabbè lasciamo perdere
    Cose senza senso tipo il bambino che trova quella spada rotta totalmente a caso sotto casa sua, la madre che se ne va con l'elfo (quando la relazione teoricamente doveva essere segreta poi) a caso lasciando il figlio da solo
    E ti piace? Stiamo davvero abbassando così tanto le aspettative?
    Che ci sia una bella cgi non vuol dire che sia una bella opera
    Io vedo solo propaganda di un ideologia e il mondo di Tolkien totalmente cambiato
    Ah e le colonne sonore sono totalmente dimenticabili, non capisco tutta sta magnificenza che ne decanti
    Non riesco a trovarti obbiettivo Caleel

    • @ceriediew548
      @ceriediew548 2 ปีที่แล้ว +1

      Fa parte delle armate di mordorPrime. Dio danaro. 🤑🤮

    • @emilianorizzo6051
      @emilianorizzo6051 2 ปีที่แล้ว +1

      Il commento perfetto, grazie

  • @IlPiccione89
    @IlPiccione89 2 ปีที่แล้ว +42

    La scena in cui Galadriel si butta a mare e se la fa a nuoto perché, all ultimo istante, si ricorda di quel discorso convoluto del fratello (perché non si avevano i diritti per chiamarlo per nome) e si rende conto che la sua vendetta ancora non si è consumata, descrive perfettamente questa serie, ed è esattamente ciò che si criticava.
    Visivamente grandiosa, rivoluzionaria. Una sceneggiatura imbarazzante.
    Protagonista unlikebale e senza senso.
    Attori che mancano della gravitas per interpretare personaggi della seconda era.
    E tutto questo senza considerare L’aderenza o meno al canone tolkeniano.
    Come si fa ad ignorare questi aspetti (ai miei occhi palesi) e parlare di capolavoro assoluto mi sorprende

  • @aragorngranpasso8570
    @aragorngranpasso8570 2 ปีที่แล้ว +17

    E te pareva che a Caleel non piaceva i Tarz’Anelli del Potere.

    • @akaverion
      @akaverion 2 ปีที่แล้ว +17

      Ma che vuoi che dica? non capisce una ceppa di fantasy, fa recensioni basate sul suo stomaco e come molti altri sul tubo svende la propria onestà intellettuale per non andare contro ad Amazon. Interessi dietro è?....Poi riesce a dire che questa serie ha una grande sceneggiatura dietro, riferendosi a Durin che esclama: "Elrond non sei venuto al mio matrimonio!" WOW!!! Ma che caz è sta roba? E allora i dialoghi epici nella trilogia di Jackson cosa erano?? "Gli uomini? gli uomini sono deboli. Hanno dimenticato orgoglio e dignità; sono smarriti, senza guida. Io ero li Gandalf. 3000 anni fa. Ero li, quando la forza degli uomini venne meno".....

    • @DrGregoryHouseIT
      @DrGregoryHouseIT 2 ปีที่แล้ว

      @@akaverion Ecchilo il solito coione che non ha integrità e mette in dubbio quella vera degli altri.

    • @aragorngranpasso8570
      @aragorngranpasso8570 2 ปีที่แล้ว +10

      @@akaverion Galadriel si comporta come la ragazzina di un teen drama americano… però per Caleel è “perfetta”. Ma va’!

    • @akaverion
      @akaverion 2 ปีที่แล้ว +1

      @@DrGregoryHouseIT Grazie del tuo feedback utile quanto una foto dell'ossigeno ad una persona che affoga. Me lo segno!

  • @massisomething
    @massisomething ปีที่แล้ว +4

    Fabio Volo col suo ultimo libro ha imposto un nuovo benchmark per la letteratura mondiale, una pietra miliare con cui tutti gli altri autori, presenti e passati, dovranno fare i conti d'ora in poi. Volo ha surclassato Tolstoj e Musil, spiegando al mondo quanto la loro narrativa fosse carente. Per fortuna ci sono degli youtber (ripetiamolo tutti assieme, youtuber) come Caleel, uomo di grande cultura, che se ne sono accorti. Grazie Caleel per tutto l'impegno che metti nel portarci contenuti di alto livello. In questo campo sei secondo solo al vate Fabio Volo. Grazie per le emozioni che ci trasmetti ogni giorno. Spero che le vacanze che farai, pagate da noi poveri utenti inetti, ti permettano di ristorare il tuo animo afflitto e stanco. Porta con te il nostro saluto, ovunque andrai.

  • @Dogberry86
    @Dogberry86 2 ปีที่แล้ว +15

    Per me fa schifo e ribrezzo
    Già all'inizio quando galadrielwonderwoman spiega che gli elfi si son dimenticati di Sauron e lo spacciavano come leggenda ho incominciato a imprecare
    Boh...
    Fare le pulci su serie come Obi Wan Mandalorian o serie Marvel per poi ingoiarsi sta robaccia... mi sembra un tantino ipocrita ma de gustibus

  • @marianimau
    @marianimau 2 ปีที่แล้ว +30

    Ottima visivamente. Per goderla meglio consiglio di non aprire mai i libri di Tolkien,si rischia l'orticaria.

    • @divxxx
      @divxxx 2 ปีที่แล้ว +3

      Che sarebbe come dire, per godervi meglio il Tavernello non bevete mai Barolo.😆

    • @FRANCYPSICHE
      @FRANCYPSICHE 2 ปีที่แล้ว +1

      @@divxxx Complimenti. Sintesi perfetta dell'approccio necessario a rendere questa serie passabile.

    • @davidemartucci9525
      @davidemartucci9525 ปีที่แล้ว +2

      @@FRANCYPSICHE Fa schifo lo stesso....Cioè..E' proprio una serie ridicola

  • @oberlanderguidaturistica4354
    @oberlanderguidaturistica4354 2 ปีที่แล้ว +41

    Gimli: È vero, non si vedono molte donne tra i Nani. In effetti, sono talmente simili nella voce e nell'aspetto, ah, che spesso vengono scambiate per uomini Nani, eh, eh!
    Aragorn: Hanno la barba.
    Gimli: Questo, a sua volta, ha dato origine alla credenza che non esistono donne tra i Nani e che i Nani, ecco, spuntino dalle buche nel terreno, eh, eh, eh! Eh, eh, il che, naturalmente, è ridicolo.

    • @alessandrocanino7146
      @alessandrocanino7146 2 ปีที่แล้ว +3

      Peccato che nn c’è traccia di barba sui volti delle donne riprese.

    • @tommytor7940
      @tommytor7940 2 ปีที่แล้ว +2

      @@alessandrocanino7146 In realtà la principessa ne ha, non è folta come precedentemente descritta ma ne ha e si vede chiaramente

    • @oberlanderguidaturistica4354
      @oberlanderguidaturistica4354 2 ปีที่แล้ว +1

      @@tommytor7940 ha più barba mia nonna. Cmq la barba è l'ultimo dei problemi.

    • @will277
      @will277 2 ปีที่แล้ว +2

      @@alessandrocanino7146 guarda Lo Hobbit e ne riparliamo

    • @alessandrocanino7146
      @alessandrocanino7146 2 ปีที่แล้ว

      @@tommytor7940 guardati tutte le scene con i nani. Non c’è barba in nessun volto femminile. Non hanno niente di nanico quelle donne…niente.

  • @lucacavina9098
    @lucacavina9098 8 หลายเดือนก่อน +2

    Ho provato a riguardare la prima puntata e avrei preferito un commento di Caleel tipo “fa cagare la merda!” Sarebbe stato più appropriato

  • @angelo.9267
    @angelo.9267 2 ปีที่แล้ว +8

    Vabbe dai l'ennesima recensione ridicola.

  • @Robben86
    @Robben86 2 ปีที่แล้ว +9

    continuo a non capire tutte queste recensioni entusiaste, ragazzi ma se togliamo effetti speciali, scenografie e il titolo "lord of the rings" rimane un prodotto ottimo? partiamo dal prologo e confrontiamolo con quello della compagnia dell'anello. se hai letto il silmarillion non puoi apprezzarlo e se non l'hai letto non ci capisci niente. nella compagnia riassumono subito e molto bene e sei già dentro quel mondo. questa sembra una serie fatta con approssimazione a livello di trama e montaggio. la colonna sonora a tratti molto bella ma montata come e quando? quando evacuano il villaggio c'è questa musica ultra epica da battaglia in sottofondo ma perché? i dialoghi sono veramente assurdi e cringe in alcuni punti. il montaggio delle scene: nella lotta con il troll sembra abbiano tagliato alcune scene perchè i movimenti di galadriel non hanno continuità. anche gli spostamenti dei personaggi elrond e celebrimbor sono ai porti grigi 1 scena dopo sono arrivati a piedi (a piedi?) a kazad dum. e ci sarebbero mille altre cose da discutere!

  • @marcomilan3738
    @marcomilan3738 2 ปีที่แล้ว +7

    Che cazzo di venduto che sei? Addirittura sbalordito dalla qualità della serie?🤣
    Merita solo a livello visivo, anche se comunque troppo pulita
    Dialoghi che vanno dall'insulso, al cringe e che falliscono misermente quando cercano di sembrare profondi
    La storyline principale creata per galadriel non ha senso, così come il suo comportamento e come arriva al pubblico

  • @tommasoiarlori
    @tommasoiarlori 2 ปีที่แล้ว +79

    Premessa iniziale: non ho mai letto un libro di Tolkien e ho visto solo le due trilogie cinematografiche prima di cominciare la visione della nuova serie.
    Questa serie sta creando una spaccatura nel mondo del web: chi la ama alla follia, definendola un capolavoro, e chi la odia profondamente. Principalmente, i fan delle opere di Tolkien fanno parte del secondo gruppo. E, inizialmente, pensavo che stessero esagerando nel buttare giù completamente la serie. Ma mi è bastato solo del tempo per informarmi e capire delle cose che prima non conoscevo (data la premessa iniziale). Posso dire dunque che i fan delle opere Tolkeniane hanno ragione di criticare ampiamente la serie, seppur in alcuni casi partano già influenzati dagli errori presenti. Perché parliamoci chiaro: la serie è costernata di errori, ed è oggettiva questa cosa. Non puoi venirmi a dire "eh non hanno i diritti sul Silmarillion", non è una giustificazione. Non devono raccontare il Silmarillion, ma solo sottostare ad alcune regole base dell'opera di Tolkien, stop.
    (Se posso fare un esempio di merda, è come presentare una carbonara con la pasta totalmente cruda e con la pancetta perché "mi mancava il guanciale". Cioè, quale sarebbe il collegamento?)
    Per di più, a tratti, lo stesso Amazon prime quasi sputa in faccia volontariamente (e sottolineo volontariamente) ai fan della saga, e questa cosa la ritengo inaccettabile. Ma ancora più inaccettabile è la reazione di voi content creator italiani più importanti sulla piattaforma (come te e Victorlaszlo88) che al posto di sottolineare questi errori chiudete gli occhi, facendo finta di nulla o tentando delle spiegazioni prive di qualsiasi base. E voglio escludere con tutto me stesso che ci siano accordi sottobanco tra voi e Amazon (dato che già collaborate). Non voglio credere che si debba arrivare a tanto per del denaro, e spero di non sbagliarmi. In particolare, non capisco la tua reazione proprio da te che ti sei accanito pesantemente in passato su altre serie/film, per errori anche meno gravi.
    Per concludere, vorrei dare un feedback ai primi due episodi della serie: se siete fan sfegatati di Tolkien lasciate perdere (seppur l'avrete sicuramente già visto dato il ritardo del mio commento). Ma se siete ignoranti in materia tanto quanto me, allora la serie è assai godibile, seppur ho notato qualche errore nella scrittura di qualche scena (come Galadriel che si tramuta nella pellegrini in alto oceano)

    • @jameslove90
      @jameslove90 2 ปีที่แล้ว +7

      Personalmente, ho letto tutti i libri della History of Middle Earth, sia in italiano che in inglese (anche più volte), ma la serie resta godibile.

    • @tommasoiarlori
      @tommasoiarlori 2 ปีที่แล้ว +2

      @@jameslove90 si si probabilmente hai ragione, ho generalizzato troppo con l'ultima frase. Mi correggo dicendo che la serie può essere apprezzata da chiunque, ma i fan delle opere Tolkeniane rimarranno sempre con un nodo alla gola, per via di certe scelte

    • @fiorrytommy9429
      @fiorrytommy9429 2 ปีที่แล้ว +5

      Io ho letto tutto il legendarium di tolkien e amo la serie, semplicemente al posto di soffermarmi sui capelli degli elfi guardo altro

    • @BloodyInstructions
      @BloodyInstructions 2 ปีที่แล้ว +6

      Penso di avere in libreria tutto quel che sia mai stato pubblicato su Tolkien e le sue opere, è un autore che amo alla follia. Non mi ritengo in alcun modo offesa dalla serie, tutt'altro: sono grata. Grata perché fino a ora è un prodotto oggettivamente di altissima, altissima qualità.
      Credo onestamente che i "fan" di cui parli facciano parte del "fandom tossico"... lo stesso che avrebbe voluto affossare il LOTR di Peter Jackson, del resto (me le ricordo benissimo le accuse di "incoerenza" e di mancato rispetto all'opera perché "nn c'è Tom Bombadil!!1!!", sob).
      Gli Anelli del Potere è una serie, fino a ora, meravigliosa, godibile sia per chi ama Tolkien e le sue opere sia per chi conosce soltanto i film.

    • @elmrisbarbieri8456
      @elmrisbarbieri8456 2 ปีที่แล้ว +6

      @@BloodyInstructions "ho letto tutto Tolkien e mi è piaciuta, quindi chi non la pensa come me è tossico"
      La tua opinione conta tanto come quella degli altri, e l'opinione della stragrande maggioranza delle persone che ha visto la serie è negativa

  • @pietrogiovannicastelli7513
    @pietrogiovannicastelli7513 2 ปีที่แล้ว +25

    Fantastica ,la la parte che mi è piaciuta di più è quando alla fine del secondo episodio,ho aperto Sky e ho guardato house of dragons

    • @adampr5242
      @adampr5242 2 ปีที่แล้ว +2

      Ma e` un video ironico o gli e` piaciuta davvero?

    • @Esecutore666
      @Esecutore666 2 ปีที่แล้ว

      ♥️ HBO li distrugge a Amazon

    • @fabiobruzzone4625
      @fabiobruzzone4625 2 ปีที่แล้ว +2

      @@adampr5242 purtroppo è serio.

    • @adampr5242
      @adampr5242 2 ปีที่แล้ว

      @@fabiobruzzone4625 ahahahaha va beh. lo salutiamo allora

  • @gaiaadami6218
    @gaiaadami6218 2 ปีที่แล้ว +6

    No mi dispiace..non credo a questa recensione. Ti seguo ormai da un pò e si vede che hai un attitudine diversa.
    Sai, io ti seguo per la tua tendente spontaneità e genuinità quando fai il tuo lavoro, perciò qui gatta ci cova. Forse dovrei smettere di vederti? no chiedo.

  • @claudiop.7578
    @claudiop.7578 2 ปีที่แล้ว +13

    Boh non so cosa hai visto. Prime due puntate da 6,5 non di più

    • @acetylcoa9324
      @acetylcoa9324 2 ปีที่แล้ว +8

      Ha visto l'assegno Amazon

  • @federicoiachelini609
    @federicoiachelini609 2 ปีที่แล้ว +6

    In 30 minuti di video nemmeno una critica, nonostante tutti gli errori che la serie presenta? Davvero?

  • @sara.sarettah1413
    @sara.sarettah1413 2 ปีที่แล้ว +41

    Quando Xenaladriel fa a fette il troll gridando "c'é una tempesta in meeee" ho pianto dalla gioia!

    • @stefanocrosazzo3262
      @stefanocrosazzo3262 2 ปีที่แล้ว +5

      Sono perfettamente d'accordo con te, a parte per il fatto che non succede

    • @foblood141
      @foblood141 2 ปีที่แล้ว +7

      @@stefanocrosazzo3262 io l'ho trovato abbastanza imbarazzante, per come sono caratterizzati gli elfi che comunque un contegno se lo danno, li davvero pessima, cioè Arondir a differenza si che è caratterizzato come un elfo, no Galadriel bocciata

    • @cosiabuffo8527
      @cosiabuffo8527 2 ปีที่แล้ว +11

      Io ho adorato la scena dove galaxriel e erlondia si danno il 5 e gridano :it's elfin' time!

    • @davidefivi.1361
      @davidefivi.1361 2 ปีที่แล้ว +5

      @@cosiabuffo8527 a me invece ha fatto venire i brividi la scena in cui Galadriel fotte l'anello a Sauron e schiocchiando le dita dice : "io sono Ineluttabile", non so come descrivere l'eccitazione.

    • @vincenzosardone5806
      @vincenzosardone5806 2 ปีที่แล้ว

      Ahahahah! 🤣

  • @federicocaretto3372
    @federicocaretto3372 2 ปีที่แล้ว

    Io sono tra quelli che pensavo sarebbe stata una ca.ata pazzesca, ma il tuo entusiasmo mi ha contagiato, vado a vedere le prime due puntate.

  • @alec1765
    @alec1765 2 ปีที่แล้ว +20

    Un difetto di sceneggiatura che ho notato è evidente in alcune scene in cui si somo dimenticati totalmente le proporzioni delle distanze spesso molto vaste fra diversi luoghi.
    Ho notato due scene secondo me problematiche(gravi): Una è la scena in cui Galadriel si fa a nuoto mezzo oceano (non si sa che distanza abbia coperto) per poi trovare una zattera di naufraghi che la recupera, cosi a culo.
    La seconda scena strana è quando l`elfo fabbro e l`elfo amico di Galadriel vanno a trovare i nani e sembra che abbiano fatto solo qualche metro di strada(infatti hanno gli stessi vestiti).
    Non dico che sia una merda , tutt`altro, però questi sembrano degli errori un pò grossolani per dei professionisti di quel livello.
    Speriamo non si ripetano.

    • @Drobexxx
      @Drobexxx 2 ปีที่แล้ว +3

      Perché, i nani di Khazad-Dum che negano l'ospitalità al signore di una delle città elfiche più importanti, nonché fabbro elfico leggendario, solo perché il suo accompagnatore ha ghostato il figlio del loro re invece?

    • @adramelch82
      @adramelch82 2 ปีที่แล้ว +2

      @@Drobexxx E invece quella scena io l'ho trovata molto significativa. Perché rende chiaro che la prospettiva con cui vivono elfi e nani non può che essere diversa.

    • @adramelch82
      @adramelch82 2 ปีที่แล้ว +2

      Non so quanti km ci siano fra Valinor e la prima terra ferma, però se un umano è riuscito a nuotare in mare aperto continuativamente per oltre 200 km, non è così irrealistico che un elfo possa pensare di nuotare per centinaia di chilometri.

    • @Parananza
      @Parananza ปีที่แล้ว

      @@Drobexxx Ahahahaha in effetti hai ragione. Quelli che hanno fatto l'adattamento non so cosa si fossero bevuti

  • @Ri-qq9jq
    @Ri-qq9jq 2 ปีที่แล้ว +101

    Si bello l'effetto cinematografico, ma una serie non si basa solo sull'aspetto visivo ma anche la trama tiene un ruolo importante, e con queste 2 puntate in realtà non dice molto (anzi ripete alcune dinamiche già viste in altre serie, come la brutta ruota del tempo) vediamo se riusciranno a farmi interessare con le prossime puntate.

    • @die2095
      @die2095 2 ปีที่แล้ว +2

      Sono due puntate..

    • @Ri-qq9jq
      @Ri-qq9jq 2 ปีที่แล้ว +1

      @@die2095 due puntate che non mi hanno detto molto. Poi sono gusti. Poi se vi è piaciuto così tanto buon per voi.

    • @die2095
      @die2095 2 ปีที่แล้ว +2

      @@Ri-qq9jq Appunto, sono solo due puntate che servono come infarinatura generale, è ovvio che non ti diano nulla

    • @Ri-qq9jq
      @Ri-qq9jq 2 ปีที่แล้ว +1

      @@die2095 ok, però io ho visto prime puntate di altre serie che mi hanno messa sia interesse che hype. Ripeto (per me) con questi 2 primi episodi non ci sono riusciti.

    • @asellandrofacchio7263
      @asellandrofacchio7263 2 ปีที่แล้ว +2

      Spoiler: non ci riusciranno

  • @xBartGR
    @xBartGR 2 ปีที่แล้ว +47

    Tecnicamente mostruosa e maestosa, poco da dire. Si vede che hanno speso i milioni.
    Però per tutto il resto non ci siamo per nulla. Capisco che Bezos volesse il "suo" Game of Thrones ma queste due puntate per me non sono affatto un hater, anzi Il Signore degli Anelli è il mio libro e film preferito, sono una delusione cocentissima.
    Il casting sembra sia stato fatto da qualcuno sotto effetto di stupefacenti, le ambientazioni per quanto decenti sono di un generico pauroso, se non ci fosse scritto "Il Signore degli Anelli" nel titolo potresti scambiarlo per qualsiasi altro fantasy, la storia è un mappazzone di cose prese qui e lì e messe insieme con lo scotch tanto per, con metà trama inventata di sana pianta o quasi.
    Seguite il vostro istinto, il mio mi aveva suggerito di non guardarla perchè avevo nasato fosse una merda ma ho voluto comunque dargli una chance. Se avete sensazioni positive guardatelo e godetevelo, non sto dicendo assolutamente di non guardarlo. Ma se siete fan sfegatati e avete delle sensazioni negative evitate, vi fate un favore.

  • @amdth
    @amdth 2 ปีที่แล้ว +6

    Io non riesco a capacitarmi di come ti possa piacere questa serie? mi riferisco a come l 'hanno realizzata a livello di caratterizzazione dei personaggi.....i dialoghi....cose che accadono cosi tanto per...
    E' evidente che qualcosa è andato storto....

    • @sbrikob4341
      @sbrikob4341 2 ปีที่แล้ว

      Apparte i primi due episodi il 3 e il 4 sono belli il problema secondo me vero e proprio è che i primi 2 episodi sono lenti come la merda una noia mortale personaggi che apparte L’elfo di colore gli altri mi stanno sul cazzo soprattutto Galadriel che dovrebbe stare simpatica essendo protagonista ma invece è antipatica. Un’altra cosa che non mi è piaciuta sono i pelo piedi noiosi ogni loro parte la skippo

    • @sbrikob4341
      @sbrikob4341 2 ปีที่แล้ว

      Per assurdo ti dirò le scene con gli orchi sono le migliori

  • @leron2243
    @leron2243 2 ปีที่แล้ว +21

    A me pare invece che la trama sia quella di un fantasy generico, abbastanza piatto, con dialoghi imbarazzanti e scritti male, alla quale hanno appiccicato il nome di LoTR per questioni di marketing, ma con il quale non centra nulla. Nessuna volontà di narrare Tolkien. Per ora deludente.

  • @Luca_Borgini
    @Luca_Borgini 2 ปีที่แล้ว +89

    Un difettino secondo me, nonostante abbia adorato questi due primi episodi, è il non aver messo i sottotitoli nel momento in cui Galadriel e Elrond si parlano in elfico quando si ritrovano. Non ricordo se nei film di Jackson i dialoghi in elfico erano tradotti

    • @faustograssi7841
      @faustograssi7841 2 ปีที่แล้ว +13

      Si lo erano, sono rimasto sorpreso pure io

    • @Luca_Borgini
      @Luca_Borgini 2 ปีที่แล้ว +8

      @@faustograssi7841 È un peccato, si tratta di pochi istanti ma è come se chi guarda venisse tagliato fuori per un attimo

    • @I_its_Luke_I
      @I_its_Luke_I 2 ปีที่แล้ว +9

      Basta mettere i sottotitoli di Amazon prime e la traduzione esce tranquillamente. È solo scomodo attivarli e disattivarli.

    • @Luca_Borgini
      @Luca_Borgini 2 ปีที่แล้ว

      @@I_its_Luke_I cazzo è vero non ci avevo mica pensato 😂😂, si si è scomodo ma già una buona cosa pensavo non li avessero proprio inseriti

    • @RemoMori
      @RemoMori 2 ปีที่แล้ว +2

      Io l'ho vista in lingua originale coi sottotitoli in italiano e c'erano anche quando parlavano in elfico

  • @leskvin80
    @leskvin80 2 ปีที่แล้ว +5

    La cosa più squallida e stucchevole che avrebbero potuto fare con un bilione di dollari. Congratulazioni.

  • @pavelgrecov7024
    @pavelgrecov7024 2 ปีที่แล้ว +8

    Cancellata l'iscrizione dopo questo video...

  • @danidisca90
    @danidisca90 2 ปีที่แล้ว +8

    Mi aspettavo che (anche giustamente volendo) ti piacesse la serie. Ma non ti ho mai sentito incensare qualcosa a questo livello! Mi dispiace ma la tua “recensione” è molto lontana dall’essere obiettiva, di cose che non vanno o su cui ci sarebbe banalmente da discuterne ci sono eccome. Tu e molti altri tuoi colleghi (di solito simpatici urlatori che seguo da tempo) siete stati una delusione. E metto le mani avanti per qualsiasi storpiato mentale che so gia che sta pensando “razzista!” “Fanatico”: l’elfo migliore (per caratterizzazione, comportamento, aura, ecc) è proprio Arondir.
    Ora mi aspetto che questo commento venga cancellato anche da questo canale (ma credo di no) e che qualcuno parli chiaramente che il review bombing esiste, ma non tutte le recensioni negative sono “false”. Vogliamo parlare del review bombing positivo invece? Naaahhhh

  • @MicRi93
    @MicRi93 2 ปีที่แล้ว +85

    Bellissima dal punto di vista tecnico.
    Un piacere per gli occhi, ma la storia non l'ho trovata molto coinvolgente.
    È solo l'inizio e sono fiducioso del fatto che riusciranno a catturarmi del tutto più avanti.

    • @gauntlettcf5669
      @gauntlettcf5669 2 ปีที่แล้ว +9

      Insomma. Un amico mi ha fatto notare le auree di CGI intorno ai personaggi in alcune scene e la natura plasticosa delle armature, e ora non riesco più a non vederle. Prestando i attenzione, anche da punto di vista estetico è mediocre al massimo, per me

    • @MadYunie00
      @MadYunie00 2 ปีที่แล้ว +10

      @@gauntlettcf5669 È a mani basse la serie TV più cinematografica e con i migliori effetti visivi che esista. Quello che hanno fatto per un prodotto seriale è letteralmente senza precedenti.

    • @akaverion
      @akaverion 2 ปีที่แล้ว +16

      "Grazie" al monopolio detenuto da Disney, Amazon e Netflix - i quali purtroppo stanno plasmando il mercato dell'intrattenimento a loro piacere, controllando l'offerta in maniera prepotente e crescendo dei fruitori del medium come cerebrolesi incapaci di senso critico - la qualità tanto di film quanto di serie sta subendo un tracollo epocale. Ora è tutto improntato sull'immediatezza, sul guadagno, e ai colossi di cui sopra frega cazzo di stuprare le visioni primigenie degli autori (vedi Tolkien) per infarcirle delle loro agende socio-politiche. Questa serie Amazon è un prodotto estremamente mediocre, che getta fumo negli occhi degli spettatori attraverso CGI divorasoldi, scenografie gargantuesche, fotografia azzeccata ecc...si, ma la ciccia? dov'è? dove sono i pilastri della cinematografia? ovvero REGIA, SCENEGGIATURA e RECITAZIONE? tutto sta diventando come i prodotti marvel: girati da cani, sceneggiati da foche, e recitati da bradipi. Ed il bello è che i 14enni di oggi crescono con questo tipo di intrattenimento, pensando che il cinema sia effetti speciali e trame ridicole, tant'è che se poi si avvicinano ad un Matrix, ad un Gladiatore, ad un Signore degli Anelli, lo scansano perchè incapaci di comprenderne il valore artistico ed il senso filosofico. Tristezza infinita.

    • @MadYunie00
      @MadYunie00 2 ปีที่แล้ว +1

      @Sig.AlanGrant pure lo Shining di Kubrick non è canonico per niente 🤷🏻‍♀️

    • @Coz_F4
      @Coz_F4 2 ปีที่แล้ว

      @Sig.AlanGrant che c'entra

  • @lucrezia994lr
    @lucrezia994lr 2 ปีที่แล้ว +6

    Sto per scrivere un commento molto cattivo ma non posso farne a meno soprattutto dopo aver rivisto le puntate più volte e fatto passare qualche giorno per evitare commenti a caldo che sarebbero stati ancora più cattivi. Le puntate sono imbarazzanti e sputano sulla memoria di tolkien a mio avviso soprattutto per 3 personaggi tra cui due principali.
    Partiamo da Elrond. Non so neanche da dove cominciare con questo personaggio ma secondo me è un'offesa alla sua controparte sia cartacea che dei film. È decisamente troppo giovane, dovrebbe avere ormai 2000 anni o giù di lì e mi sembra un quindicenne. Troppo giovane, capelli assurdamente corti ricci e chiari, se proprio dovevate cambiare l'attore, evidentemente troppo vecchio per continuare a interpretare Elrond, potevate almeno mettergli in testa la parrucca della controparte dei film e renderlo più credibile. Poi non ha minimamente il peso politico che dovrebbe avere, non gli viene riconosciuto il suo ruolo di araldo del cugino, non viene minimamente preso in considerazione come grande militare quale è e anche il cugino ha pochissime interazioni con lui e lo considera pochissimo. Carina la parte con i nani, anche se veramente poco credibile, ma niente di più. Spero almeno che venga approfondita la sua natura di combattente più avanti nella storia e magari anche la sua parte di guaritore. Ma poi solo a me è sembrato che volessero quasi introdurre una specie di amore tra elrond e galadriel. Sarebbe terribile sia sapendo chi poi elrond andrà a sposare sia pensando che galadierl a questo punto dovrebbe già essere sposata con celebrimbor.
    Passiamo poi al re con la palese demenza senile avanzata. Gil Galad è un altro personaggio imbarazzante come pochi. Come attore e come caratteristiche fisiche non mi dispiace neanche ma come comportamento proprio non ci siamo per nulla. Questo è un personaggio potentissimo con una storia incredibile ma qui sembra solo un despota che usa il suo ruolo di re supremo dei noldor per fare quello che gli pare. Non considera quasi per nulla elrond nonostante tutto quello che hanno passato insieme e nonostante sia sia suo cugino che il suo araldo, ha un atteggiamento terribile nei confronti di galadriel ed è assolutamente impensabile che non voglia vedere la minaccia che si sta abbattendo uno che in realtà non si fece neanche mettere in sacco da sauron non vede la minaccia che gli sta praticamente ballando davanti agli occhi? Ma per piacere e questo dovrebbe essere il re che porterà tutti e tre gli anelli degli elfi? Siamo proprio alla frutta.
    Parliamo alla fine del personaggio riuscito peggio in assoluto, galadriel. Altro personaggio decisamente troppo giovane, altra ragazzina che sembra avere quindici anni e in piena ribellione adolescenziale. Ma facciamoci il piacere qui dovrebbe avere qualcosa come minimo 5000 anni e fra l'altro dovrebbe già essere sposata che sono questi continui strani incontri con uomini, ma quanto vogliono distruggere il personaggio esattamente? Spezzo comunque una lancia in favore dell'attrice che assomiglia molto alla controparte dei film e ci starebbe molto bene come una galadriel giovane se non fosse per il piccolo problema dell'età del personaggio. Lasciamo perdere che il personaggio dovrebbe avere incredibili poteri magici e quindi non ha senso la maggior parte di quel che succede nelle avventure ma vogliamo parlare del fatto che sembra una succube di gil galad di cui dovrebbe essere fra l'altro la zia? Io capisco che teoricamente dovrebbe essere una noldor e quindi teoricamente essere sotto il comando del suo re ma a tutto c'è un limite che non si sono proprio dati nella serie. Mi dava quasi il senso della nipotina ribelle del re che faceva un po' quello che voleva. Mi ha fatto proprio venire I brividi e non in senso positivo. E questa dovrebbe diventare la dama che si vede nei film e si legge nei libri ma non potrebbe mai succedere con il personaggio che hanno fatto in questa serie. Ma poi vogliamo parlare del fatto che quando viene presentata viene detto che è semplicemente l'amica di elrond, quasi dicendo implicitamente che potrebbe esserci qualcosa tra di loro, quando invece dovrebbe essere una tra i noldor più influenti e antichi che esistano?
    Finisco questo commento con l'unica nota positiva. Ho adorato il comparto grafico della serie e le ambientazioni ma non mi piacciono per nulla i costumi dei personaggi, soprattutto la veste d'oro di gil galad che secondo me è di un pacchiano incredibile.

  • @TheAsagrim
    @TheAsagrim 2 ปีที่แล้ว +5

    Caleel, ma esattamente cos'hai visto?...cioè i tuoi discorsi sono da fanboy siderale, io non sono un grandissimo fan del signore degli anelli, ma non ci vuole molto per capire che questa serie è scritta con il culo, i personaggi sono una delle cose più banali e piatte che ci siano, io spero che quello che stai dicendo sia mosso più dall'entusiasmo del momento che altro perche altrimenti noto che non sei in grado di vedere le cose come realmente sono, questo fantasy è BANALE e ha tutti i classici stilemi di un fantasy base senza niente di originale che è forse peggio del essere solo brutto, ho visto persino la ruota del tempo che era una porcata ma come mi sono annoiato a vedere queste tre puntate raramente mi è capitato.

  • @marcoz2256
    @marcoz2256 2 ปีที่แล้ว +18

    Trovo assai strano che tutti gli youtuber e le pagine maggiori di recensioni elevino questa serie in un modo così plateale, con dei commenti sotto video e post nella maggior parte contrari a queste recensioni... a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. Se visivamente è sicuramente una bellissima serie, di certo non che è una cosa eccezionale mai vista, si può al massimo dire che rivaleggia con GOT. La scrittura è a mio parere pessima, non trasmette pathos, lenta, non tiene per niente incollati allo schermo. La caratterizzazione dei personaggi (tralasciando il confronto puntuale con i libri per non essere "troppo cattivi", anche se a parer mio, se vuoi chiamare la serie "il signore degli anelli" per far abboccare all'amo i fan - e guadagnare soldi -, il confronto te lo dovresti beccare in pieno al 100%): gil galad e gli elfi in generale mancano della regalità e del "misticismo" che li distingue dalle altre razze (non a caso qui hanno dovuto accentuare le orecchie, così nella serie dici "ah sì guarda è un elfo, guarda le orecchie", nel film bastava l'entrata in scena e il dialogo per farlo capire); durin (IV?) sembra un bottegaio, il grande re dei nani al loro massimo splendore non allaccia neanche le scarpe a Thorin de lo hobbit; Galadriel, una figura nei libri(dove se ne parla poco) e film tra quelle più vicino alla divinità, nei libri è la più potente maga dei noldor qui è una che si tuffa a casaccio nel mare ed è quel classico personaggio "faccio delle battute fighissime piene di pomposa teatralità, ma alla fine non faccio un cazzo". Anche la musica spesso stona con l'ambiente e la scena. Aggiungo, anche se puramente personale e minore: l'attore di Elrond lo trovo sbagliatissimo, non so perchè non lo riesco a inquadrare nel personaggio (non è perchè lo confronto con libro/film, anche con LOTR immaginavo Aragorn totalmente diverso, ma non mi dava questo fastidio). io vedrò il prossimo episodio (se non mi addormento come l'ultimo) e se non cambia, basta; relegata nelle serie mediocri per "quando non ho niente da fare la vedrò".

    • @marcoz2256
      @marcoz2256 2 ปีที่แล้ว +6

      ​@@Daniel-qz9zy visto che non lo evidenziano con #adv come raccomandato da Agcom, posso commentare ​ solo presupponendo un loro ingaggio e condividere il mio lecito dubbio con gli altri spettatori. Quello che dici tu condivido: è corretto che gli influencer siano ingaggiati (se devono guadagnà la pagnotta); ma la prassi di non indicare che è un adv è un buco normativo della pubblicità occulta, che prima o poi verrà regolamentato. Se seguono un copione è meglio che tolgono la parola "recensione" ed inseriscono #adv; secondo me la cosa gioverebbe sulla trasparenza degli youtuber

    • @rhythmicmusicswap4173
      @rhythmicmusicswap4173 2 ปีที่แล้ว

      th-cam.com/video/HbUHETQ9EQQ/w-d-xo.html guarda chi sulla pagina italian di amazon

  • @M..n..M
    @M..n..M 2 ปีที่แล้ว +10

    5 minuti dentro alla serie si vede la cartina SBAGLIATA della Terra di Mezzo (è quella post vittoria contro Morgoth, ma si parla di Galadriel e fratello che arrivano... MIGLIAIA di anni prima). Ho visto entrambi gli episodi ma non mi è servito altro per capire che tipo di serie era. Visivamente è OTTIMA. Galadriel Principessa Guerriera è imbarazzante. Il modo in cui parla con Elrond che ha migliaia di anni in meno ed è un mezz'elfo ancora di più. è una bella fanfiction, se non sapessi niente di Tolkien non mi dispiacerebbe. Ma sapendo che scempio si è fatto del contesto tolkieniano. SOPRATTUTTO come viene fatto Sauron. Sauron della seconda era NON E' il Sauron del Signore degli Anelli ed era il Sauron che volevo vedere, che mi interessava vedere ed è chiaro che non si vedrà.
    PS: io non ho guardato niente su questa serie proprio perché volevo arrivare senza pregiudizi, ma i primi due episodi sono stati un'esperienza frustrante e deludente.

  • @Cavpal
    @Cavpal 2 ปีที่แล้ว +2

    That Amazon's paycheck must be a sight to behold.

  • @CalogeroPeritore
    @CalogeroPeritore 2 ปีที่แล้ว +5

    Non sono affatto d'accordo con tutto questo entusiasmo, perché se è vero che le ambientazioni (almeno nelle prime due puntate) e la colonna sonora sono i punti forti, tutto il resto è assolutamente fragile, di porcellana. Questo video elogia come ciascuna popolazione sia caratterizzata da un registro linguistico diverso, ma a mio modesto avviso questo particolare non da affatto immersione, ma restituisce una soluzione di sceneggiatura immensamente pigra e terribilmente artificiosa all'udito. Pigra perché una delle peculiarità più potenti dell'universo creato da J.R.R. Tolkien è la varietà linguistica e non si spiega come nella Seconda Era (quando il Westron non esiste ancora) tutti parlino la stessa lingua, solo che ognuno ha strani tic linguistici. Per quanto riguarda l'aspetto di caratterizzazione dei personaggi mi sembra la fiera della banalità, soprattutto per quanto riguarda la vendetta di Galadriel, che svuota sia il suo personaggio che quello di Finrod, e per la romance alla "Giuletta & Romeo" tra Bronwyn e Arondir. Poi la cosa che mi ha turbato di più nell'estetica di questi elfi sono i tagli di capelli iper-contemporanei, che invece di restituirmi l'idea di personaggi eterei e appartenenti a un passato mitologico mi sembrano dei vulcaniani presi direttamente da Star Trek, inoltre, sono stati snaturati concetti cardine della cultura delle varie razze (cosa significhi Valinor per gli elfi e la reincarnazione dei Durin). Poi non so veramente come si fa a parlare di "piccoli cambiamenti" quando veramente si contano sulle dita di una mano le cose prese dall'opera originale (ci sono errori clamorosi persino nelle cartine) e basta con questa retorica che non ci si può lamentare delle scelte che gli sceneggiatori hanno operato nel modificare pesantemente l'opera originale, perché ormai questa roba ha ampiamente travalicato i limiti dell'adattamento ed è diventato un "What if".

  • @maxpower11433
    @maxpower11433 2 ปีที่แล้ว +16

    Gioia per gli occhi, dolore puro per le orecchie. Sembra di ascoltare gli ultimi episodi do GoT

  • @anzo2223
    @anzo2223 2 ปีที่แล้ว +14

    Tecnicamente bello eh, però non mi ha emozionato e la storia non mi interessa particolarmente in queste prime due puntate.
    Ho preferito di gran lunga house of the dragon

  • @andreaghigi2046
    @andreaghigi2046 2 ปีที่แล้ว +9

    Caleel dai un po' di onestà intellettuale...
    Hanno speso 1 miliardo di euro per gli effetti speciali e sono l'unica cosa buona

  • @salvatorebertonati8576
    @salvatorebertonati8576 2 ปีที่แล้ว +2

    Continua così per tutte le puntate per piacere

  • @eg2931
    @eg2931 2 ปีที่แล้ว +13

    Premetto che non ho visto la serie ma sono un grande appassionato di Tolkien. La cosa bella di quest'uomo era il fatto che portasse una visione antica e gloriosa rispetto alla vita e al mondo, avendo vissuto la prima e seconda guerra mondiale i suoi scritti erano improntati di una tradizione antica, completamente diversa da quella moderna. Stravolgendo il tutto si rischia di importare una filosofia che è invece quella moderna, dunque di disgregare il senso dell'opera.

    • @NickyLogan
      @NickyLogan 2 ปีที่แล้ว +1

      L'opera originale di Tolkien rimane rimarrà per sempre nei suoi libri, qua può benissimo avere un senso diverso come appunto bisogna prenderle come due opere diverse

    • @vincenzosardone5806
      @vincenzosardone5806 2 ปีที่แล้ว

      Purtroppo hanno già disgregato un po' di cose (forse senza manco rendersene conto). Poveri loro e poveri noi.

  • @digyfaier
    @digyfaier 2 ปีที่แล้ว +16

    Hai assunto sostanze mentre ti guardavi gli episodi? Ci sono cose che si salvano ed è vero (come Arondir che è un personaggio carino), ma il resto?
    Quasi nulla di ciò che hai detto, ad eccezione della parte grafica, mi torna e devo dire che in certi punti l'ho trovato sinceramente noioso.

    • @rodhgaralto
      @rodhgaralto 2 ปีที่แล้ว

      Come fai ad annoiarti ?

    • @digyfaier
      @digyfaier 2 ปีที่แล้ว

      @@rodhgaralto In certi punti l'ho trovato noioso: alcune scene di Galadriel, altre situate nel villaggio controllato da Arondir e molte di quelle con i proto hobbit (in questo caso dovuto a fatto che il rapporto tra le due Hobbit ricalcasse sin troppo quello tra Frodo e Sam).
      Se dovessi ricondurre ad un'unica ragione quanto scritto sopra questa riguarderebbe la maniera in cui la storia è stata scritta.
      So bene che Amazon non possiede i diritti del SIlmarillion e che il materiale in loro possesso è poco, ma si poteva fare di più.
      Capisco che siano solamente due episodi e che quanto dico è un po' affrettato, ma a me ha ricordato sin troppo "La ruota del tempo", sempre di Amazon (per come è scritto).
      Spero per gli appassionati del Signore degli Anelli che non sia solamente una storia un po' banalotta con un enorme invesimento per la cgi.

  • @EnricaMao
    @EnricaMao 2 ปีที่แล้ว +8

    La serie è un valium... Ma per davvero... Voi tolkenkani tossici vi farete i rasponi ma sta serie non è artisticamente lenta ma scritta coi piedi..CGI invasiva, location che sembrano enormi per poi sembrare strapovere quando si va nelle parti dialogate, attori imbambolati (attore di Elrod eccezione), dialoghi piacevoli e cannarsiani nel senso buono del termine. Però EMPATIA ZERO, INTERESSE - 1, raccordo tra le parti - 1000...vedremo se migliora ma se non pigiano sull'acceleratore a manetta presto anche voi youtuber italiani dovrete allinearvi con gli anglosassoni e ammettere che sta serie è un valium costoso

  • @ginevragobbato604
    @ginevragobbato604 2 ปีที่แล้ว +33

    Gli effetti e la fotografia sono adeguati al budget, purtroppo non è fedele agli scritti di Tolkien perché non hanno finanziato l’aspettò dei diritti sui libri e perché hanno voluto palesemente “commercializzare” l’aspetto di lotta sociale odierno

    • @TomasCantalupo
      @TomasCantalupo 2 ปีที่แล้ว +9

      Sono d’accordo ma sinceramente, visto quello che ho visto, mi viene solo da citare il grande Martellone: E STICAZZI

    • @oberon_9837
      @oberon_9837 2 ปีที่แล้ว +13

      @@TomasCantalupo No. Sicuramente é piacevole alla visione ma alcuni errori sono francamente irritanti… Gli elfi non sembrano mantenere le descrizioni minime, non dei libri (capisco che sarebbe esagerato), ma nemmeno delle precedenti trasposizioni cinematografiche. Dove é il Sindarin? Perché non viene utilizzato come é stato utilizzato il Valiryano in House of Dragon? Gli elfi sembrano umani con le orecchie a punta e se vuoi ambientare una serie in questa epoca della terra di mezzo, non puoi sbagliare la descrizione degli elfi.

    • @ginevragobbato604
      @ginevragobbato604 2 ปีที่แล้ว +6

      @@TomasCantalupo personalmente se avessero fatto una serie per conto loro senza dargli il nome di “Signore degli anelli” mi sarebbe andato bene, anzi l’avrei guardata con molto più interesse…il problema è che pur avendo tutto già scritto e preparato da Tolkien hanno deciso di cambiare in modo rivoluzionario personaggi che amiamo ed eventi di cui già sappiamo… e visto che i film sono riusciti ad adattare da Dio la storia pur dandogli un che di nuovo… mi sembrano miliardi buttati se poi la trama non torna

    • @ginevragobbato604
      @ginevragobbato604 2 ปีที่แล้ว +3

      @@oberon_9837 si anche a me non è propio piaciuto come hanno rappresentato gli elfi… non solo i capelli e la scrittura (dei quali concordo con te) ma ad esempio ne Elrond ne Galadriel mi fanno ripensare alla loro versione dei film, e neppure quella dei libri….

    • @Yusuf.819
      @Yusuf.819 2 ปีที่แล้ว +6

      @@TomasCantalupo no. Nel momento in cui spendi centinaia di milioni di dollari per narrare gli eventi di un mondo che è nel titolo della tua serie tv, lo devi fare bene . Non mi dispiacerebbe così tanto se non l’avessero ambientato nel mondo del signore degli anelli e sono d’accordo che la qualità generale sia buona. Ma si tratta di una banalizzazione del tutto rispetto a quanto visto nei film di Peter Jackson

  • @Flamel_3
    @Flamel_3 2 ปีที่แล้ว +11

    Fino ad ora sinceramente a me sta piacendo molto, la caratterizzazione di alcuni personaggi il raccontare le loro storie ed emozioni mi ha emozionata a mia volta. Il rapporto di profonda amicizia tra Elrond e Galadriel e tra Elrond e Durin..ma ci sono dialoghi da brivido!!! Senza contare il contesto spettacolare degli effetti visivi che ti immergono totalmente nei luoghi e varie atmosfere della terra di mezzo! Sinceramente, da grande appassionata di Tolkien, io non vedo l’ora di vedere il prossimo episodio! 😍

    • @snipee9847
      @snipee9847 2 ปีที่แล้ว

      È un ABOMINIO. Un INSULTO a Tolkien ed ai veri fan. Si salvano solo la CGI e le musiche.
      Elfi neri? Nani neri e donne nane senza barba? Elfi con capelli che sembrano usciti da una sfilata di moda? RIDICOLO, ORRENDO, VOMITEVOLE.
      Dialoghi e sceneggiatura piatti, senza profondità, scritti malissimo.
      LORE totalmente bastardizzata, Galadriel personaggio INGUARDABILE.
      Questa serie la devono cancellare e deve finire dimenticata, chiunque sia un VERO FAN non può pensare diversamente.
      Sta MERDA può piacere solo a chi non ha mai letto il silmarillion e i vari scritti o a chi non è un FAN.
      Tolkien perdonali.

    • @Flamel_3
      @Flamel_3 2 ปีที่แล้ว +1

      @@snipee9847 sono gusti 😉 e io non mi reputo meno fan di te. Forse più educata e rispettosa degli altri, questo si.

    • @faber3813
      @faber3813 2 ปีที่แล้ว +1

      Sono d'accordo. Purtroppo sono in una via di mezzo strana, ma la serie sicuramente è di alta fattura. Molti hanno critcato la recitazione, che secondo me è ottima, le ambientazioni sono fantastiche e i dialoghi sono interessanti e scritti molto bene.
      Alcune cose non mi hanno convinto e molti già dicono capolavoro, ed effettivamente ha il potenziale per esserlo, ma secondo sarà ""semplicemente"" un ottimo prodotto a tema signore degli anelli.
      Sicuramente è un bell'inizio

  • @marionedraghi3583
    @marionedraghi3583 2 ปีที่แล้ว +3

    Incredibile, un ADV di 31 minuti

  • @jerikxander
    @jerikxander 2 ปีที่แล้ว +6

    Spoiler:
    Io una Galadriel così "spacca culi" faccio fatica a digerirla! Poi ci sono scene senza senso. Se un orco può essere annientato da una donna con bambino che minaccia è? Poi la ragazzina proto Hobbit che va addirittura a toccare l essere precipitato dal cielo, per poi urlare di paura quando si muove... È una cosa troppo stupida! Ma poi, solo lei si accorge che è precipitato qualcosa? L' hanno visto tutti volare in cielo... Poi la scena che lo trasportano sul carretto... Gli elfi che tornano a Valinor, spogliati di armi e armature. Guarda caso la spada di Galadriel gliela lasciano lì a 20 cm.. Per il resto una confezione così non si è mai vista. Rimango deluso dal contenuto.

    • @vincenzosardone5806
      @vincenzosardone5806 2 ปีที่แล้ว

      Sono d'accordissimo con tutto, dissento solo per la parte di Galadriel spacca culi. In realtà Galadriel è molto più spacca culi di quella ragazzina nella nuova serie. Solo che utilizza alta magia invece che fare Xena la principessa guerriera. 😆🤣

  • @sara.sarettah1413
    @sara.sarettah1413 2 ปีที่แล้ว +15

    Quando Anondir canta la sigla del principe di Bel-air a Fuffy per farla addormentare ho applaudito anche con i piedi!

  • @lucateruzzi5451
    @lucateruzzi5451 2 ปีที่แล้ว +4

    La mia recensione : durante la prima puntata mi sono addormentato. Fine

  • @Walter-jb7rq
    @Walter-jb7rq 2 ปีที่แล้ว +2

    È un inizio magistrale. La qualità tecnica, le musiche, la fotografia, i dialoghi… tutto quello che ci si poteva aspettare ed oltre. Da tempo non mi emoziono così guardando una serie tv!

    • @snipee9847
      @snipee9847 2 ปีที่แล้ว

      È un ABOMINIO. Un INSULTO a Tolkien ed ai veri fan. Si salvano solo la CGI e le musiche.
      Elfi neri? Nani neri e donne nane senza barba? Elfi con capelli che sembrano usciti da una sfilata di moda? RIDICOLO, ORRENDO, VOMITEVOLE.
      Dialoghi e sceneggiatura piatti, senza profondità, scritti malissimo.
      LORE totalmente bastardizzata, Galadriel personaggio INGUARDABILE.
      Questa serie la devono cancellare e deve finire dimenticata, chiunque sia un VERO FAN non può pensare diversamente.
      Sta MERDA può piacere solo a chi non ha mai letto il silmarillion e i vari scritti o a chi non è un FAN.
      Tolkien perdonali.

  • @gianlorenzocopertari8301
    @gianlorenzocopertari8301 2 ปีที่แล้ว +2

    Commento per ogni episodio