Analisi SPOILER Gli Anelli del Potere Episodi #1 - 2

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 461

  • @valinor-terra-di-mezzo
    @valinor-terra-di-mezzo  2 ปีที่แล้ว +7

    Venite a parlare della Serie TV sul nostro server DISCORD: discord.gg/vywFZEw6hR

    • @Antonio_DG
      @Antonio_DG 2 ปีที่แล้ว

      Gli elfi possono rinunciare al dono dell'eternità diventando mortali per amore, quindi il riferimento e alla morte che arriverà con il passare del tempo in quanto mortali, dovrebbe essere questo il riferimento, l'ennesimo riferimento stereotipato preso dai film di Jackson, in questo caso fra Aragorn e Arwen (lei mezzelfa), anche la trilogia de Lo Hobbit è davvero troppo simile a Il Signore degli Anelli in cui hanno introdotto qualcosa di simile fra un elfo silvano e un principe nano, (Tauriel, inventato di sana pianta e Kíli).

  • @morgothbauglir4618
    @morgothbauglir4618 2 ปีที่แล้ว +82

    Introduzione - 0:26
    Commento generale / impressioni - 28:49
    FOCUS:
    Bimbi Elfi Bulli - 1:05:10
    Elrond - 1:21:00
    Dialoghi - 1:35:16
    Arondir - 1:55:23
    Proto Hobbit - 2:19:49
    Celebrimbor - 2:37:02
    Prologo - 3:02:21
    Galadriel - 3:17:40
    Nani - 3:42:45
    Estetica - 4:08:13
    Theo e Bronwyn - 4:26:13
    Ambientazioni e Colonna Sonora - 4:56:19
    MeteorMan - 5:09:10
    Conclusioni e Voti - 5:34:32

    • @Dogberry86
      @Dogberry86 2 ปีที่แล้ว +2

      Eroe! 🙇🏼‍♂️🙇🏼‍♂️

    • @Gianluca21_Wx
      @Gianluca21_Wx 2 ปีที่แล้ว

      Grazie!!

    • @pierluigicaputo2486
      @pierluigicaputo2486 2 ปีที่แล้ว +4

      Bravissimo! Consiglierei di pinnare il commento in alto!

    • @luvomusic422
      @luvomusic422 2 ปีที่แล้ว

      sei un grande

    • @lorenzo9445
      @lorenzo9445 2 ปีที่แล้ว

      Grazie mille!

  • @antonellapetrosino3599
    @antonellapetrosino3599 2 ปีที่แล้ว +28

    Le opinioni espresse da Danilo Fricano possono essere condivisibili o non condivisibili, ma è un SIGNORE, la sua preparazione è INDISCUTIBILE e il suo modo di porsi impeccabile. Non gradisco quando lo attaccano solamente per avere un punto di vista diverso, perchè è una persona rispettosa verso tutto e tutti e trovo gli attacchi davvero indecenti!

    • @psicopeppe
      @psicopeppe 2 ปีที่แล้ว +2

      Assolutamente d'accordo!

    • @matteoparravicini8497
      @matteoparravicini8497 2 ปีที่แล้ว +1

      Nulla da dire sui modi... però mi sembra davvero strano che sia entusiasta per TUTTO e che trovi giustificazioni per qualsiasi cosa...
      Parlo di impressioni e sensazioni mie eh...

    • @antonellapetrosino3599
      @antonellapetrosino3599 2 ปีที่แล้ว +1

      @@matteoparravicini8497 e questo in che modo giustificherebbe gli attacchi indecenti che ha subito?

    • @matteoparravicini8497
      @matteoparravicini8497 2 ปีที่แล้ว

      @@antonellapetrosino3599 ma in nessun modo. Come ho detto "Nulla da dire sui modi'.

    • @antonellapetrosino3599
      @antonellapetrosino3599 2 ปีที่แล้ว +1

      @@matteoparravicini8497 anche sulla sua preparazione Tolkieniana non c'è nulla da dire. Se la serie gli piace è suo diritto esprimerlo. Se ne è entusiasta è suo diritto, tanto più che nelle live in cui viene invitato è quello il suo ruolo, viene coinvolto apposta.

  • @marcogrillo1706
    @marcogrillo1706 2 ปีที่แล้ว +15

    Quello che più odio di questa serie al momento, è il fatto che gli "elfi" non sono altro che umani con le orecchie a punta. Non li hanno caratterizzati minimamente. Esseri semi divini, incuranti del tempo che passa e posati in ogni loro azione, qui non sono altro che bambocci che si comportano esattamente come farebbe qualunque altro essere umano.

  • @comstraker7329
    @comstraker7329 2 ปีที่แล้ว +12

    Perfettamente d'accordo su tutto quello che hai detto. Come immaginavo siamo allo stesso livello della serie Ruota del tempo. Il voler trasporre il mondo yankee anche in un universo immaginario. Il villaggio haradrim è praticamente uno dei tanti villaggi visti in centinaia di produzioni americane, gente rozza diffidente verso gli stranieri, insomma quelli che chiamano White trash. Ovviamente qui sono tutti caucasici.
    Galadriel è la copia conforme di personaggi femminili di altre serie come The 100, eternamente incazzate con monoespressione.
    A parte Gil-Galad gli elfi sono uomini con le orecchie a punta. Nulla traspare della loro aristocraticità, del loro distacco superbo dalle miserie del mondo. Tra l'altro sono pure brutti per lo standard elfico. Lasciamo perdere poi la coerenza con il legendarium. Sauron viene definito stregone, mai viene accennato che è un maiar cioè un dio e come tale non può essere ucciso, ma solo scacciato nel vuoto esterno. Valinor è al di fuori di Arda come nella terza era, mentre siamo nella seconda. Poi ci sono buchi di sceneggiatura paurosi: Elrond e il vegliardo Celebrimbor che si fanno a piedi mezza Terra di Mezzo per arrivare a Kaza-Dum e poi il vecchietto che viene abbandonato nel nulla. Galadriel che si butta nell'Oceano a distanza enorme da qualsiasi approdo. I dialoghi poi imbarazzanti: " tu comandante delle armate del nord" dice Elrond a Galadriel come se stesse parlando a Massimo Decimo Meridio. Lei che risponde: "io ho visto cose..." come un androide qualsiasi.

  • @ehiricccc
    @ehiricccc 2 ปีที่แล้ว +52

    Ciao Frank, sarebbe possibile mettere, su queste live lunghe riproposte su yt, i capitoli con le varie domande più importanti o considerazioni più generali che fate? Sarebbe molto comodo, immagino per noi tutti visualizzatori, poter andare nel topic di nostro interesse perchè non sempre si hanno a disposizione 4-6 ore per sentirle purtroppo :/

    • @artelquessir
      @artelquessir 2 ปีที่แล้ว +7

      Concordo in toto!

    • @jhondoe311
      @jhondoe311 2 ปีที่แล้ว

      si...non ho mai visto riproporre da nessuno una live di quasi 6 ore senza tagli...è allucinante!

    • @jhondoe311
      @jhondoe311 2 ปีที่แล้ว +1

      @@paoloallievi6779 si, anche io...ma 6 ore.....

    • @jhondoe311
      @jhondoe311 2 ปีที่แล้ว +2

      @@morgothbauglir4618 grazie sei un grande

    • @ibrasibo
      @ibrasibo 2 ปีที่แล้ว +1

      @@morgothbauglir4618 grazie mille

  • @lucaferraro6969
    @lucaferraro6969 2 ปีที่แล้ว +18

    Secondo me prima tutto bisognerebbe ricordare che é una SERIE TV, non un film, quello raccontato e i suoi sviluppi bisogna pensarli in larga scala, in anni. Si parla di 5 stagioni. Anche io sono fan delle opere di Tolkien, ma bisogna sempre comprendere che per questione di soldi, rappresentazione e audience ci sono e ci saranno sempre compromessi tra le opere originali e la rappresentazione televisiva e cinematografica per ottenere più spettatori possibili. A me sono piaciuti gli episodi perché mi hanno fatto ri immergere nelle atmosfere della terra di mezzo , che amo. Per me l importante é che non cambino gli eventi narrati da talkien, che poi ci arrivi in modo leggermente di diverso (o anche abbastanza) va bene, pur che ci sia una linea guida solida. In questo mi fido della Tolkien estate. Per il resto lo reputo un ottimo prodotto.

    • @Mario-82
      @Mario-82 2 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Luca, sono perfettamente d'accordo con te. Mi spiace vedere critiche, spesso feroci, sulle differenze tra libro e film. Purtroppo si fa una fatica immane a capire che sono mezzi di fruizione troppo diversi, impossibile fare un paragone. Hai già detto tutto tu, in maniera perfetta.

  • @riassuntidistoria
    @riassuntidistoria 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per questa live!

  • @giuseppetripodi848
    @giuseppetripodi848 2 ปีที่แล้ว +17

    Capisco l'attaccamento all'opera letteraria e all'universo di Tolkien, tuttavia credo che guardare un opera solo con l'idea di farne un confronto con la controparte letteraria sia un po fine a se stesso, sono opere diverse e come tali vanno trattate. Ho come l'impressione che gran parte delle critiche mosse alla seria siano frutto di preconcetti e di un odio a priori piuttosto che di vere mancanze.

    • @psicopeppe
      @psicopeppe 2 ปีที่แล้ว +1

      Ma il confronto non nasce dal gusto di farlo Giuseppe. Immagina un ragazzo che cresce con gli scritti di Tolkien, ne apprezza la storia e le sfumature, ogni caratterizzazione dei personaggi e ogni più piccolo dettaglio. Poi arriva un'opera tratta da quei testi e sconvolge molte cose. Senza contare che aggiunge personaggi inediti tralasciando o distorcendo quelli originali che abbiamo imparato ad amare. È naturale che sia difficile adeguarsi

    • @Anna-fw7lm
      @Anna-fw7lm 2 ปีที่แล้ว +3

      Io credo che si possa parlare solo dei libri, solo della serie, confrontare serie e libri da cui è tratta o a cui si ispira, mettere a confronto libri e altre opere fantasy, mettere a confronto serie e altre serie fantasy, film della stessa categoria, film di categorie diverse, ecc.
      Dipende da come uno decide di impiegare il proprio tempo. Prendere qualcosa e sviscerarla, in qualsiasi modo uno voglia anche trattando solo gli elementi positivi, altro non è che un esercizio mentale, qui proposto al pubblico.
      Non mi pare che ci sia qualcuno che si mette in cattedra a voler insegnare come si gestisce un'opera, o impartisca ordini militari di qualche tipo, nè che ne abbia il potere.
      Un esempio, la criticata Tolkien Estate che non ha 'difeso' ogni virgola della canonicità dell'opera; così facendo da un lato si rischia di avere prodotti correlati di più bassa qualità rispetto all'originale, dall'altro lato si lascia una maggiore libertà creativa. Non potendole avere garantite entrambe al 100% allora io sono più per l'apertura...e poi ogni cosa verrà sistemata in una gerarchia di valore/importanza individuale nella testa di ognuno di noi. Noi stiamo semplicemente guardando/ascoltando il parere di Frank e dei suoi ospiti. Nessuno di loro deve essere equo o equidistante, o avere la caratura per poterci provare.
      Cosa centrano l'odio e i preconcetti?
      Che poi i preconcetti li abbiamo tutti, positivi negativi o neutri che siano, e aggiungo che abbiamo pure dei gusti che differiscono da persona a persona...è talmente scontato che non dovremmo nemmeno più fare il disclaimer per dirlo. Siamo vivi? Abbiamo più di tre anni? E allora quando uno parla, si dia per scontato che parla a titolo personale, a meno che non annunci al pubblico: io parlo a nome di questa associazione ecc.

    • @maurizioocchiuto2653
      @maurizioocchiuto2653 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Anna-fw7lm vero, completamente d'accordo

  • @pietroinversi4379
    @pietroinversi4379 2 ปีที่แล้ว +5

    A me Durin IV piace molto, ha una caratterizzazione molto interessante. È molto legato ai legami amicali e famigliari, è molto testardo e ironico, inoltre mantiene una presenza scenica molto fedele a quella dei nani dello Hobbit. Molto carino.

  • @angelofontana9656
    @angelofontana9656 2 ปีที่แล้ว +9

    Come aveva anticipato Paolo Nardi tempo fa ci ritroviamo in questa serie, come in La ruota del tempo, in villaggi isolati con abitanti di molte etnie diverse senza una logica, senza spiegazioni. Si annullano le differenze invece di valorizzarle.

  • @shamatzer
    @shamatzer 2 ปีที่แล้ว +20

    - Tu chi sei?
    - Theo.
    - Theo chi?
    Silenzio
    - Theo Skywalker!

  • @bttcjp
    @bttcjp 2 ปีที่แล้ว

    Il MIGLIOR CANALE DEL MONDO
    rivedere le live passate è pura poesia (e masochismo)
    6h di live.. Ma di che parliamo! Si chiama professionalità.
    Grazie Frank.

  • @adelenimloth4541
    @adelenimloth4541 2 ปีที่แล้ว +19

    Seconda Parte
    Celebrimbor, beh tutto non va in lui. dice frasi a caso, o quanto meno equivocabili nella sua officina perfino alludendo ad una possibile redenzione del male? Morgoth si è bruciato le mani per aver toccato i Silmaril, non si è messo a piangere! E' anziano. E l'unico Elfo che sappiamo avere un aspetto anziano è Cirdan, forse, anzi sicuramente, il più vecchio della Terra di Mezzo. Non sai se si romperà il femore prima della fine, o come riesce ancora a brandire il martello di suo nonno. Sarà un ottimo attore di teatro specialmente shakespiriano, ma in questo ruolo non ci sta per niente. Dall'Eregion fino a Khazad Dum l'hanno fatto sembrare una passeggiatina al parco, per poi essere abbandonato sulla panchina più vicina a dar da mangiare ai piccioni. E ora passiamo alle dolenti note.
    Galadriel nata dalla tempesta prima del suo nome (Ah no quella era un'altra!). Come attrice ci starebbe anche. La caratterizzazione pessima, la peggiore sicuramente, su tutta la linea: l'atteggiamento nei confronti dei compagni, del Re (che molti non lo sanno, ma chi lo sa non lo può ignorare, è suo nipote!), la combattente impavida, la Giovanna d'Arco della Terra di Mezzo; che decide di saltare giù dalla nave per trovarsi sola in mezzo all'oceano. Se facevano arrivare Gandalf (?) via mare come doveva essere poteva raccattarla su lui. Spacca muri, giocoliera di spada, ammazza troll, da sola tra l'altro, gli altri non muovono un dito. Ricordo che nel Signore degli Anelli per uccidere un troll a fatica ci son voluti Gandalf, Gimli, Aragorn, Boromir, Legolas, più quattro piccoli cazzuti Hobbit. Sempre vendicativa, come se fosse l'unica ad aver perso qualcuno nella prima era. Gil Galad ha perso madre padre e sorella, Elrond pure, e anche il fratello, avendo scelto la vita mortale. Quindi solo lei ha ragione di vendetta? Solo lei può permettersi di essere sempre incazzata come Ancalagon il nero? Dovevano trovare una scusa per farla rimanere nella Terra di Mezzo? Anziché saltare giù da una nave in corsa, poteva dirlo al Re, che la sua battaglia si era conclusa, e che avrebbe voluto creare un regno suo. Ah no, sarebbe mancato il Girl Power imperante, e senza senso! Perché lei senza la sua spadona a tre mani è nulla. E la mia paura è che non poserà la spada fino a fine della serie. Per me decisamente il personaggio peggiore, proprio perché dovrebbe essere Galadriel la Dama di Lorien, ancella di Melian. Come a Paolo Nardi anche a me disturba moltissimo la scena in cui le toccano i capelli, sono i Capelli di Galadriel, non ne ha concesso 1 a Feanor e ne concede ben tre a Gimli come dono, per far capire quanto preziosi sono, e questi pescatori naufraghi osano toccarle i capelli per vedere se è un elfo. A riprova che questi elfi qui, se gli togli le orecchie a punta non sembrano nemmeno elfi.
    Un viaggio in nave di non so quanto tempo, tutti fermi immobili imbalsamati come statue. Surreale (nell'accezione negativa del termine.)
    Nani: Giudico solo i nani e non l'ambientazione (vado per ordine come nella live). Non sarebbero nemmeno malaccio, almeno i guardiani alle porte, poi sono stati rappresentati troppo caricaturali, anche se Durin IV non è così male anche se manca di aurea regale, ma dire che Thorin era migliore (forse come caratterizzazione) ma a Thorin manca la barba lunga essendo anche di razza Lungobarbi, mi aspetto una barba lunga come Durin III, lui è uno dei personaggi anche se per brevissimo tempo, che ho preferito. ( Spero solo che nel cofanetto nanico luminoso non ci sia un Silmaril! Dei due preferisco che rimanga ignoto come la valigetta di Pulp Fiction!) Disa Ghetto Girl, mi aspetto che canti almeno come la grande Aretha Franklin con Durin come ha fatto Aretha nei Blues Brothers, come detto da qualcuno su Discord. Scene imbarazzanti, noiose. Solo quando Elrond ha chiesto come si sono conosciuti, ammetto che con un po' di malizia, mi son detta: "Già Durin, come vi siete conosciuti?"
    Estetica: Considero solo i capelli di tutti gli elfi maschi eccetto Gil Galad davvero orrendi. Tutti corti con Elrond se li è fatti come David Bowie negli anni 80. Finrod come il primo Peter Parker, Arondir beh era giustificato, un elfo rastafariano, sarebbe stato davvero troppo. Costumi buoni, se togliamo l'armatura di Galadriel.
    Theo e Bronwyn Due indifferenti, sono nuovi, quindi i personaggi devono essere costruiti, ed è forse e lo dico a bassa voce, forse l'unica storyline un filo interessante. Non riesco ad esprimere un giudizio su di loro.
    Ambientazioni e Musica: L'unica cosa che mi è davvero piaciuta sono le ambientazioni. Valinor splendida (anche se vista per troppo poco!) Lindon perfetto, una Granburrone/Valforra ingigantita! Khazad Dum, mi rivedo in Sam quando rimane affascinato dal Nanosterro. Bellissimi i terrazzamenti di colutre illuminati con specchi che vengono girati per prendere la luce del sole, le cascate interne, molto molto bello. La porta occidentale spero venga sostituita in corso di lavorazione della serie, una volta ristabilita l'amicizia Elfi Nani. Sarebbe bellissima. Ost in Edhil, mi sembra troppo acquatica per come me l'ero immaginata io. Musica buona, ma comunque in linea con la non epicità della serie.
    Meteorman: Spero non sia Gandalf anche se tutti gli indizi portano a pensare che sia proprio lui. Questo manco parla, Gandalf quanto meno dovrebbe parlare Quenya o almeno anche il Sindar, è imbarazzante se questo stregone imparasse a parlare grazie ai proto Hobbit. Meglio Barbalbero allora. Spero che sia un altro istaro, mandato in avanscoperta, che però fallisce la sua missione, e successivamente nella TE i Valar mandano gli istari canonici. Ma penso che non sarà così.
    Valutazione Finale:
    Negativa, piena di errori e voragini di trama, personaggi canonici che fanno cose improbabili, e personaggi inventati che fanno varie cose.
    La cosa che sfugge a molti è che le prime puntate di una serie TV hanno il compito di attirare il pubblico, quelle che catturano maggiormente l'attenzione. Di serie TV ne vedo e ne divoro letteralmente Stranger Things, nonostante non sia perfetta, l'ho vista in una notte tutta. Di altre ho fatto grandi maratone proprio perché da subito hanno catturato la mia attenzione. Questa no, per niente. Questa non si sofferma su dettagli che sarebbero accuratissimi ma si dilunga in cose noiose come la ricerca della love story tra Arondir e Browyn, O sguardi flirtanti tra Halbrand e Galadriel (rabbrividisco al solo pensiero!) o gli stupidi proto Hobbit, con Meteorman. Manca di un filo logico narrativo, si salta sballottati da una storyline all'altra, senza capire dove ti trovi, beh a quello ci hanno almeno pensato a mettere delle mappe da chiarire un po'.
    Sul piatto della bilancia: la prima puntata 5/10 la seconda 4/10 e solo perché mi sono piaciute le ambientazioni, e qualche scena qua e là.
    Mi scuso per la lunghezza del post. Grazie per chi lo leggerà, chi avrà voglia, ma ci tenevo a dare anche una mia opinione globale come fatto da Frank, Paolo, Danilo e la Madre. Guarderò più volentieri i commenti alle puntate che le puntate stesse.

    • @adelenimloth4541
      @adelenimloth4541 2 ปีที่แล้ว +2

      @@IIlTheCrowlII sicurissima, Gil Galad è figlio di uno dei fratelli di Galadriel, ed Elrond è il genero di Galadriel.
      E qui ti sbagli, io ho adorato i film di PJ, anche se non perfetti, sono uno splendido adattamento. Questa cosa che altro non è che una fan fiction, non torna in niente, e quello che ho detto nella recensione non cambia. 5 e 4 e ribadisco solo perché mi piacciono le ambientazioni, che guarda caso ha curato John Howe. Tutto quello riadattato fa pena, e le parti più accettabili sono quelle inventate. E non sono l’unica a pensarla così. Che ne dici di prendere la cosa che più ti piace e più ti appassiona e lo facciamo a pezzi a maggior consumo del denaro?

    • @adelenimloth4541
      @adelenimloth4541 2 ปีที่แล้ว

      @@IIlTheCrowlII se vuoi ascoltare qualcosa di interessante ascoltato la live di stasera!

    • @adelenimloth4541
      @adelenimloth4541 2 ปีที่แล้ว

      @@IIlTheCrowlII questo dei libri non ha niente, solo i nomi, dai su!

  • @speculator9572
    @speculator9572 2 ปีที่แล้ว +1

    Bello questo format, è un piacere ascoltarvi. Da riproporre senz'altro!

  • @jackmesrine6505
    @jackmesrine6505 2 ปีที่แล้ว +5

    Gran bella live, non capisco come su altri canali stiano facendo passare la serie come un capolavoro assoluto

    • @fulviobertoglio
      @fulviobertoglio 2 ปีที่แล้ว +1

      Sono opinioni. Non c'è una ragione oggettiva in questi casi. A te piace , a me no o viceversa.

  • @fabiologlisci6276
    @fabiologlisci6276 2 ปีที่แล้ว +8

    9 volte su 10 gli interventi di Danilo mi lasciano perplesso…
    Va a citare la filosofia, certi studi semi-sconosciuti su Tolkien, il trafiletto dei Racconti Incompiuti,
    quando gli sceneggiatori di Amazon sono CERTO non sappiano nemmeno che esistono.
    Va bene, la serie ti piace ed é assolutamente legittimo.
    Ma non ha senso arrampicarsi sugli specchi per cercare di giustificare certe scelte… non quando gli stessi autori han detto pubblicamente che quelle son dovute a motivi extra-Tolkien, e che i testi li conoscono molto poco.
    Faccio giuso UN esempio pratico: “Elrond parla così perché in certi studi si dice…”
    Ma anche no. Gli è stato detto “Elrond é sapiente” e penso ben poco altro.
    “Ok, dimostriamo che é sapiente facendogli usare paroloni”.
    Fine della spiegazione. Il rasoio di Occam sbaglia rarissimamente

  • @luigibarbonetti6606
    @luigibarbonetti6606 2 ปีที่แล้ว +19

    Girls power a manetta per questa serie: Nori e Poppy rispettivamente Frodo e Sam al femminile, Bronwyn che decapita un orco e ne porta la testa mozzata ai suoi paesani, e poi lei, la donna con le palle d'acciaio, la Karen della terra di mezzo, quella che si spezza ma non si piega e salta e piroetta nell'aria brandendo uno spadone a 6 mani, che uccide un enorme troll delle montagne come se fosse una zanzara... Rispetta tutti i canoni delle moderne serie tv: girls power, diversità e inclusione ... e quindi elfi e nane di colore, hobbit di colore (pardon ... pelopiedi...). Addirittura la madre di Nori è di colore ma il padre e lei sono bianchissimi :D Che spettacolo! E non ho detto nulla sulla canonicità o meno di personaggi e storie.

    • @dinkleberg5925
      @dinkleberg5925 2 ปีที่แล้ว

      Infatti

    • @luigibarbonetti6606
      @luigibarbonetti6606 2 ปีที่แล้ว +2

      @@IIlTheCrowlII Non diciamo sciocchezze: Tolkien caratterizza il personaggio della dama del bosco d'oro per la sua saggezza, potenza magica e capacità di leggere nei cuori delle persone, tutte abilità che poi furono ulteriormente potenziate quando le fu fatto dono dell'anello Nenya, uno dei tre anelli elfici. Tutte caratteristiche che ritroviamo in questa nuova serie vero? E' stata rappresentata come una moderna Karen, altro che eleganza elfica e potenza magica. Per quanto riguarda la trilogia di PJ certo anche lì ci sono degli scivoloni imbarazzanti come Legolas che surfa sullo scudo mentre scaglia freccie o che fa parkour su un olifante per poi ucciderlo ... e questo giustifica quindi il perpretare emerite cazzate anche nei prodotti visivi degli anni successivi?

    • @mckappe
      @mckappe 2 ปีที่แล้ว +1

      @@IIlTheCrowlII Io non paragonerei un qualcosa di non canonico con qualcos'altro di non canonico per giustificare la prima boiata.

    • @Darhika90
      @Darhika90 2 ปีที่แล้ว

      Io ho interpretato Galadriel in maniera differente; allora si, lei dovrebbe essere già un'elfa saggia nei libri, qui hanno voluto farla più "immatura".
      Ora, io ho letto vari commenti che fanno il paragona Galadriel/Karen, ma in realtà a me é sembrato proprio il contrario.
      Anche se Galadriel ha ragione sul nemico e sa lottare, i suoi uomini le dicono abbastanza chiaramente "basta siamo stanchi torniamo a casa".
      I suoi uomini, tra cui un'elfa femmina, la criticano; é palese siano incazzati cob lei e lei sia un pessimo capo che non si cura di loro.
      Elrond anche la critica, dimostrandosi più pacato e lungimirante.
      Questi elementi mi hanno fatto più pensare: si, lei ha ragione a sospettare, ma nessuno le risparmia critiche, critiche anche costruttive.
      Le critiche di Elrond sono sensate, non di natura sessista, infatti lei si acquieta quando lui le parla.
      Quindi tutta questa esaltazione di Galadriel a me non é arrivata, anzi, tutti le fanno notare che si fa troppo controllare dalla rabbia/vendetta, che ha questo comportamento scorretto.
      E magari svilupperanno anche la crescita del personaggio di Galadriel, facendole abbandonare la vendetta per raggiungere la maturità. Magari anche con il supporto di Elrond.

  • @beppebergmanable
    @beppebergmanable 2 ปีที่แล้ว +1

    Gran bel video e gran bella discussione, complimenti. Ho trovato molto equilibrio, anche quando si sentiva tutta la passione (pro e contro) dei partecipanti. Menzione speciale per Paolo che alle 5:04:00 ca tira fuori una chicca perfettamente logica che non avevo notato, bravissimo. Spero fare te altre analisi come questa per i prossimi video, spero che altri volti noti di yt si decideranno a partecipare. Bravi!

  • @fabiobruzzone4625
    @fabiobruzzone4625 2 ปีที่แล้ว +7

    Galadriel ha un caso di disturbo post traumatico da stress da ricovero e la regina nanica (ma sti nani non sono mediamente un po' troppo alti?) ci manca solo che prepara la jambalaya. Invece della barba le hanno messo i basettoni alla andre de giant.

  • @stefano5453
    @stefano5453 2 ปีที่แล้ว +100

    Mi spiace che rispetto agli inizi che non mi perdevo un video adesso ho perso interesse, più che altro perché stai portando contenuti interessanti ma estremamente lunghi!! Troppo lunghi purtroppo non tutti hanno 5 ore di tempo. peccato perché mi interessa la tua opinione. Complimenti comunque per il tuo lavoro.

    • @SwissGuy1996
      @SwissGuy1996 2 ปีที่แล้ว +21

      Per me ascoltandoli al lavoro di notte (come podcast) più lunghi sono meglio è 🤩

    • @feanorunsa
      @feanorunsa 2 ปีที่แล้ว +7

      Concordo contenuto troppo lungo ,sino ad un ora si può fare . Capisco che sia un contenuto originario live però editandolo un po' si può lasciare sul canale diviso in più parti

    • @fc3779
      @fc3779 2 ปีที่แล้ว +3

      Vero 5h mi spaventano sentirlo devi limitare a 1h30min o almeno mettere dei titoli x evitare i pipponi iniziali che durano troppo 6 minuti. Sta volta avrò la pazienza di arrivare fino alla fine la prossima mi i perderò la versione spoiler. Poi i primi 30 minuti non si parla di nulla solo presentazione.

    • @Livaz14
      @Livaz14 2 ปีที่แล้ว +2

      È la prima live sui primi episodi della setie tv quindi il tempo è necessario per dover analizzare tutti i personaggi. Inoltre frank porta anche tanti ospiti e non tutti con opinioni simili. Le prossime live dureranno sicuramente di meno anche se la serie tv lascia sempre tante cose in sospeso proprio per poterci speculare tanto sopra

    • @fc3779
      @fc3779 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Livaz14 hai ragione sai ogni ospite bisogna dargli un ora x esprimersi cmq grazie a Dio c'è la velocità x2 😄

  • @francescodallemolle3700
    @francescodallemolle3700 2 ปีที่แล้ว +5

    Oggettivamente la cosa che mi ha colpito di più dei primi due episodi sono state le mutande ignifughe di "meteor man". Davvero un colpo di genio!

    • @Robben86
      @Robben86 2 ปีที่แล้ว

      Ahaha

    • @paolarosichetti899
      @paolarosichetti899 2 ปีที่แล้ว

      Se lo avessero mostrato completamente nudo, il fandom becero sarebbe partito con mazze e forconi.

  • @emanuelemaraldi482
    @emanuelemaraldi482 2 ปีที่แล้ว +2

    "Hobbit orsetti del cuore" è la definizione perfetta, sembrano i bimbi sperduti dell'Isola che non c'è.. Una ironia continua e una raffigurazione troppo bambinesca dei personaggi. Sono pienamente d'accordo su ogni cosa che ha detto il grande Paolone! Se sei appassionato del mondo Tolkieniano è difficile digerire pienamente una serie TV come questa ed è normale avere un forte senso critico a riguardo.

  • @filippomastroianni1231
    @filippomastroianni1231 2 ปีที่แล้ว +6

    Mi meraviglio di come nessuno dei presenti abbia preso in considerazione Sauron come meteor man. Gli indizi sono tanti a mio parere:
    1) A livello di montaggio Galadriel si tuffa in mare esattamente quando la meteora si schianta sul terreno, come se si fosse tuffata per istinto e sentisse il ritorno di Sauron
    2) Gil Galad raccoglie una foglia che si secca tra le sue mani, diventa nera e muore appena dopo il passaggio della meteora
    3) Le lucciole che avete indicato come chiaro segno che il meteor man sia Gandalf in realtà muoiono e si spengono
    4) Il fuoco che non brucia
    Ma indizio finale nel momento in cui cade la meteora la soundtrack che si sente in sottofondo è quella intitolata "Sauron"

    • @filippomastroianni1231
      @filippomastroianni1231 2 ปีที่แล้ว

      @@IIlTheCrowlII secondo me ci sono troppi segnali che sia qualcosa di malvagio, a partire dalla foglia nera e le lucciole che si spengono. Io credo invece che il gioco sia il contrario, mettere un personaggio di aspetto simile a Gandalf per farci credere sia lui

    • @adelenimloth4541
      @adelenimloth4541 2 ปีที่แล้ว

      Non credo sia Sauron. Sauron non se me è mai andato dalla terra di mezzo è sempre stato lì.

  • @danielebonaccorso2554
    @danielebonaccorso2554 2 ปีที่แล้ว +44

    Per godersi questa serie bisogna vederla semplicemente come un racconto Epic Fantasy. Perché se pensi al fatto che sia un adattamento delle opere di Tolkien, beh, li soffri ...

    • @s1e2r_g3a4l
      @s1e2r_g3a4l 2 ปีที่แล้ว +4

      Esatto! Mi hai tolto le parole di bocca

    • @jix2795
      @jix2795 2 ปีที่แล้ว

      questo è vero, ma in generale vale per tutti gli adattamenti, se per ogni opera che si vede si inziano a sfogliare le pagine del libro o fumetto di riferimento lamentandosi dei cambiamenti allora è meglio abbandonare la televisione come media

    • @adelenimloth4541
      @adelenimloth4541 2 ปีที่แล้ว +1

      Non è così semplice. Forse per alcuni lo è ma per altri sicuramente non lo è. Sia come fan tolkieniano, di libri e quelli degli adattamenti cinematografici. Io ci ho provato ma mi rimane impossibile.

    • @simonefabrizio2185
      @simonefabrizio2185 2 ปีที่แล้ว

      Anche il racconto di Tolkien è un fantasy con tratti epici etc quindi io leggerei il libro per quello che è e la serie altrettanto.
      Credo che il libro vada giudicato in quanto tale e in base alle sue caratteristiche e la serie anche

    • @dr.sranamore
      @dr.sranamore 2 ปีที่แล้ว +3

      io non ho mai letto niente di Tolkien , ho guardato le prime due puntate prendendolo come un normale fantasy .......ed è noioso , non guarderò le prossime puntate

  • @darioarf3142
    @darioarf3142 2 ปีที่แล้ว +8

    con tutto il rispetto per Danilo, mi farebbe piacere sentire l'opinione di qualcun'altro a cui è piaciuta la serie ma che riesca a guardare con un occhio più critico i vari aspetti analizzati nella vostra diretta. Mi sembra che danilo si senta in dovere di difendere la serie dalle critiche degli altri piuttosto che analizzare in maniera critica le cose. da quello che mi è parso di capire, per Danilo questa serie è la migliore mai fatta visto che non ha pecche

  • @davideferraro1660
    @davideferraro1660 2 ปีที่แล้ว +12

    Cioè per giustificare la scena in cui la Galadriel bambina viene bullizzata, Danilo riprende sempre la storia del fatto che il suo nome materno sia Nerwen, e le sue caratteristiche fisiche ecc. Cercare di difendere qualcosa di indifendibile arrampicandosi sugli specchi, lo stai facendo bene...

  • @MarcoP-xg1gj
    @MarcoP-xg1gj 2 ปีที่แล้ว

    Siete un ottimo team
    e fate un ottimo lavoro belle analisi
    severe ma giuste.

  • @feanorunsa
    @feanorunsa 2 ปีที่แล้ว +5

    Paolo rispecchia il mio punto di vista più di tutti.

  • @Ri-qq9jq
    @Ri-qq9jq 2 ปีที่แล้ว +4

    Visti ieri gli episodi più la live (anche se non tutta) a livello visivo non gli si può dire nulla (anche se ogni tanto ci stavano sequenze un po' meh) ma la trama non mi ha detto nulla (anzi sono cose già viste e riviste). Io ho letto solo il signorie degli anelli e visto i film, quindi il silmarillion e altre opere non le conosco, continuerò a guardarla ma solo perché voglio vedere dove vanno a parare. L'impressione di queste 2 puntate è tutta apparenza poca sostanza, per me non si può definire un capolavoro.

  • @KingNazzario
    @KingNazzario 2 ปีที่แล้ว +14

    Ho visto ieri sera le due puntate con altri tre amici, eravamo due che avevamo letto tutti i libri e molto fan e due che avevano solo visto i film. Non siamo neanche andati sul tema della coerenza tolkeniana, le puntate avevano così tanti problemi che ci siamo fermati molto più in superficie. E mi sono accorto che chi non aveva letto i libri era molto spaesato. Volevano fare una serie molto aperta al pubblico non appassionato, è venuta una via di mezzo che non è né carne né pesce. Poi lati positivi ci sono eh, la parte grafica è assurda, fa bene agli occhi, e anche le musiche sono bellissime. Però c'è anche altro, e l'altro è per buona parte meme.

    • @claudioberioli
      @claudioberioli 2 ปีที่แล้ว +1

      stessa cosa è successa a me e mio fratello, io appassionato che ho letto anche la HoME, lui che invece ha solo visto i film. Molto spesso si trovava a non capire e gli ho dovuto spiegare chi è Morgoth e tutta la trama del Silmarillion come la questione dei Durin

  • @rubenofficial1916
    @rubenofficial1916 2 ปีที่แล้ว +13

    Frank, come diceva Danilo “Elrond non viene mai chiamato Lord” penso che sia una cosa solo del doppiaggio perché in inglese non viene mai detto “maestro”. Vale anche per le parole arcaiche, non mi pare che in inglese siano così astrusi i discorsi. Quindi forse è meglio commentare la puntata in inglese perché se no non si parla di commento ai dialoghi, ma di commento alla traduzione.

    • @Liko1987
      @Liko1987 2 ปีที่แล้ว +4

      Stavo per scrivere la stessa cosa. Vista in inglese prima e poi in Italiano con la mia ragazza: i dialoghi inglesi non sono così pesanti (in particolare mi riferisco proprio a Elrond/Galadriel che è il più assurdo nel doppiaggio ita).
      Le cose che mi han dato più fastidio a livello di dialoghi sono l'inserimento di alcune battute per forza, specie quando ci sono i pelopiedi. Una "marvellizazione" che trovo un po' dappertutto ormai, ma rovinare una scena epica come la parte dove lo Straniero (Meteor Man) sta mostrando le stelle con le lucciole e Poppy fa una battuta scema... personalmente l'ho trovata bruttissima e molto fastidiosa sul momento.

  • @darkenmdm
    @darkenmdm 2 ปีที่แล้ว +4

    Stavo ascoltando quello che aveva da dire Paolo su meteorman molto seriamente perché mi sono ritrovato in tutti i punti che ha descritto fino a 5:20:03, ma ha detto la cosa della carriola e sono scoppiato in una risata fragorosa quasi isterica. Grande Paolo 🤣

  • @Lukk1ss
    @Lukk1ss 2 ปีที่แล้ว +9

    Galadriel che si getta a mare è la cosa piu assurda mai vista, a sto punto invece che i naufraghi avrei preferito che fosse annegata e poi nelle aule di Mandos avesse ottenuto di tornare in vita

  • @ObiOneDiegOne
    @ObiOneDiegOne 2 ปีที่แล้ว +7

    commento antipoliticaly-correct: so che scatenerò le ire di molti ma purtroppo non sono d'accordo su l'affidare parti di personaggi elfici ad attori di colore. purtroppo questa ossessione che aleggia nel mondo del cinema di creare per forza mix raziale può sfociare nel ridicolo.
    la nascita del fantasy legato alla mitologia nord europea e lo sviluppo della narrativa fantasy a partire da tolkien ha sempre identificato gli elfi come una razza dalle orecchie a punta e di pelle cenerea.
    sono concorde di dare la possibilità a chiunque, di qualsiasi razza ed estrazione di identificarsi con i personaggi, ma questo non deve snaturare le basi narrative e contestuali dell'opera che si sta realizzando.
    ESEMPIO: sarebbe altrettanto ridicolo inserire un attore di origini europee con occhi azzurri e biondo per interpretare un pesonaggio di un film che racconta le vicende mitologiche di krishna che come sappiamo hanno un contesto storico culturale della penisola indiana.

    • @ALE-kv8yv
      @ALE-kv8yv 2 ปีที่แล้ว

      Hai più che ragione, ma è quello che Frank, Paolo e noi che siamo d'accordo con loro stiamo dicendo da mesi, ma pare che certa gente questo discorso sembra non riuscire a comprenderlo, è questo il problema.

  • @ilpitonatoselvaggio
    @ilpitonatoselvaggio 2 ปีที่แล้ว +21

    Dal tono di voce di Frank capisco che come me è incazzato come una bestia per la serie ma è costretto ad essere diplomatico.

    • @jackmesrine6505
      @jackmesrine6505 2 ปีที่แล้ว

      Mica tanto diplomatico ha detto quello che pensa

    • @oxbridge4208
      @oxbridge4208 2 ปีที่แล้ว +2

      Già si parte col piede sbagliato: essere "incazzati" per una serie è ridicolo

    • @SwissGuy1996
      @SwissGuy1996 2 ปีที่แล้ว

      @@oxbridge4208
      ma Frank non è neanche poi così arrabbiato secondo me

    • @Robben86
      @Robben86 2 ปีที่แล้ว

      @@oxbridge4208 un po' ci sta

    • @ilpitonatoselvaggio
      @ilpitonatoselvaggio 2 ปีที่แล้ว

      @@oxbridge4208 Dipende quanto si è fan delle opere di Tolkien. Aspettare decenni per un film o una serie sulla prima e seconda era e beccarsi sta ciofeca non ti fa restare indifferenti. Tranne se sei abituato a vederti 3-4 serie al giorno e solo film della Marvel.

  • @francescovilla2973
    @francescovilla2973 2 ปีที่แล้ว +11

    questa live ieri sera mi ha fatto morire dal ridere. :) io non ho avuto ancora modo di vedere questa serie ma da questa live mi sembra ormai confermati i seguenti punti:
    1) Prologo iniziale, completamente inutile
    2) Bullismo a Valinor
    2) Galadriel confermata Xena con "i pugni nelle mani" ultraincazzatissima
    3) Teo stronzetto "futuro o probabile Nazgul"
    4) Celeborn CORNUTO
    5) proto hartfut (personalmente chiamarli hobbit mi schifa profondamente, in questo contesto chiamarli hobbit sarebbe quasi soppravalutarli) completamente inutili
    6) GANDOLFO confermatissimo come sayan.. OPS volevo dire meteorman
    be che dire inizia bene sta serie. (Viva Lammerica) :)

  • @alassion96
    @alassion96 2 ปีที่แล้ว +21

    Capisco che è una serie per il pubblico mainstream che non conosce le opere ma una domanda : Se non spieghi chi è Melkor o chi è Feanor ( quando mostrano il martello) cosa cazzo si dovrebbe capire? 🤣

    • @blackjack1986full
      @blackjack1986full 2 ปีที่แล้ว +1

      Per fortuna non hanno detto troppo... Melkor che piange e si vede riflesso.... Anche NO.
      Andiamo avanti e dimentichiamo.

    • @thepower1275
      @thepower1275 2 ปีที่แล้ว +1

      Ma infatti uno che non conosce dice... ma chi se ne frega di Melkor uno che distrugge 2 alberi...

    • @easttowercraft3093
      @easttowercraft3093 2 ปีที่แล้ว

      NON HANNO I DIRITTI PER FARLO

    • @alassion96
      @alassion96 2 ปีที่แล้ว

      @@easttowercraft3093 ecco perché come serie a sé è diretta bene e ti ispira a continuare , ma non è Tolkien.

    • @thepower1275
      @thepower1275 2 ปีที่แล้ว

      @@easttowercraft3093 ma se lo hanno nominato più volte... allora mo gli faccio causa

  • @PlanetNemesi
    @PlanetNemesi 2 ปีที่แล้ว +22

    Vi ho ascoltato con piacere.
    Purtroppo mi sento abbastanza neutrale davanti alla visione di questi 2 primi episodi.
    Non riesco, però, a seguire Danilo: trovo i suoi discorsi un po' scordinati, a volte zoppicanti e forzati (es. il probabile motivo per cui Galadriel si getta in mare).
    Guarderò le altre dirette con interesse

  • @danydaredevil
    @danydaredevil 2 ปีที่แล้ว +3

    Ciao ragazzi, innanzitutto ci tengo a farvi i miei complimenti per i contenuti che portate, per l'impegno che ci mettete e per la vostra grande conoscenza del mondo di Tolkien. Volevo comunque darvi una mia idea su questa produzione "Gli anelli del potere" di Amazon. In base a quella che è la mia esperienza e quello di cui mi occupo io dal punto di vista lavorativo, Amazon ha prodotto una serie su un mondo che crea molto hype e spendendo tantissimo soldi per acquisire quanti più spettatori possibile. Tra tutti quelli che guardano la serie credo che solo il 5% abbia la vostra conoscenza sul mondo di Tolkien, quindi un numero troppo piccolo per loro per tenerne conto in maniere considerevole. Ne viene fuori che hanno creato una serie inserendo degli argomenti interessanti, ambientazioni mozzafiato, scene epiche e musiche pazzesche per raggiungere il pubblico mainstream. Sembra brutto da dire per tutti i cultori del mondo di Tolkien, ma Amazon ha prodotto questa serie per guadagnare e non per farne un saggio storico e siccome il 90/95 % del pubblico che la guarderà ha solo una minima conoscenza del mondo di Tolkien è chiaro che se la stiano giocando dal punto di vista scenico. Da parte mia devo dire che ci stanno riuscendo, perchè mi hanno fatto venire voglia, dopo solo due puntate, di andare avanti con la serie e recuperare anche le opere letterarie. Probabilmente dopo che leggerò i libri la penserò come voi, ma per il momento secondo me Amazon ha centrato il punto...

    • @ALE-kv8yv
      @ALE-kv8yv 2 ปีที่แล้ว +2

      Il tuo commento lo trovo molto interessante. Ti dico che sono in parte d'accordo con te, hai detto cose giuste e condivisibili, l'unica cosa è che personalmente sono più sulla linea di pensiero di Frank e Paolo, cioè a me come serie in se non mi è dispiaciuta, il problema però è che si sono presi la responsabilità di adattare un'opera così vasta e complessa, oltre che amatissima, quindi è inevitabile il confronto con l'opera cartacea, anche se sono d'accordo con il fatto che bisognerebbe distinguere le due cose, però da fan delle opere è veramente molto difficile. Se non ti dispiace vorrei approfittare nel chiederti una cosa, un dubbio più che altro, perché dal tuo commento si evince che sei una persona con la quale si può discutere tranquillamente, che è rarissimo ormai. Il mio dubbio è: non credi che ormai, proprio con questa storia del dover raggiungere più gente possibile, ovviamente per una questione di guadagno, si sia innescato un circolo vizioso in cui è un'opera che deve adattarsi al pubblico? Non dovrebbe essere il contrario? Cioè che il pubblico dovrebbe entrare all'interno di quell'opera e farsi trasportare dal suo mondo e dalle sue regole? Perché modificare l'opera? Non si potrebbe semplicemente presentare quell'opera per come è? Per non parlare che è un'opera che conosce chiunque, anche chi non si è mai appassionato ad essa, quindi avrebbero avuto comunque molte persone che avrebbero usufruito di questa serie, come anche i guadagni, senza dover modificare in maniera così eccessiva. Capisco che alla maggior parte della gente piace vedere sempre le stesse cose, ma sinceramente mi preoccupa e infastidisce un po' che un'opera così particolare, che ha sempre avuto una certa eleganza e raffinatezza ecco, debba essere trattata come un film della Marvel qualunque, che per carità non dico che chi vede i film della Marvel siano stupidi o cosa, dico che sono un prodotto per un altro tipo di pubblico, che non è detto non possano comunque avvicinarsi ad un'opera come questa con toni un po' più seriosi ecco, senza contare che la maggior parte di essa è parecchio influenzabile, quindi secondo me si potrebbe fare uno sforzo in più da questo punto di vista. Ci terrei a sapere la tua opinione sulla cosa, perdonami se la domanda ti è sembrata sciocca.

  • @rhaegar2627
    @rhaegar2627 2 ปีที่แล้ว

    Grande Paolo, io son rimasto scioccato dal "portale" per Valinor, perché non me lo aspettavo per niente, dando per scontato che Valinor fosse semplicemente lì avanti, tangibile...

  • @lucacappellini1522
    @lucacappellini1522 2 ปีที่แล้ว +1

    Su questo adattamento è stato detto davvero di tutto e di più, le cose più impensabili, da un lato e dall'altro. Chi l'ha definita un punto di svolta per la televisione e chi una catastrofe offensiva per ognuno dei cinque sensi umani. Ciò dimostra a mio avviso almeno due cose: prima di tutto, il grande attaccamento degli appassionati di Tolkien e de Il Signore degli Anelli jacksoniano (che talvolta sono due "fandom" diversi fra loro, anche a seconda della generazione d'appartenenza); secondariamente l'esaltazione e la presunzione delle masse che in virtù di una passione hanno ritenuto opportuno di imporre il proprio giudizio, in modo spesso offensivo e volgare, in quanto supposti detentori della conoscenza pura e vera di Tolkien e delle sue opere. Si è innescata una gara al radicalismo per me veramente idiota e in parte specchio dei tempi che viviamo. Questo è facilmente riscontrabile in ogni topic, su Ytb o Internet che riguardi questa serie, purtroppo anche fra gli utenti della vostra pagina. Voglio aggiungere un'altra considerazione. In molti sembrano non aver afferrato quali diritti abbia acquistato Amazon per questa serie; Bezos&soci hanno acquisito i diritti della trilogia e dei film, de Lo Hobbit e delle Appendici. NON, ripeto NON hanno i diritti del Silmarillion nè dei Racconti Incompiuti. Inutile lamentarsi dunque della mancata fedeltà alle opere rispetto a eventi o personaggi che sono indagati proprio in quelle per cui Amazon non ha le licenze. Chi si lamenta e si infervora perché "GIL GALAD NON HA I CAPELLI COME C'E SCRITTO NEL LIBROOOOHH" non ha capito o non riesce a capire come funzionano i diritti d'autore. Punto, non c'è altro da aggiungere.
    Ciò detto, aggiungo un mio breve parere sulle prime due puntate di quest'opera, che vorrei fosse all'insegna della moderazione, e nei giudizi (è una serie di 8 episodi, e ne abbiamo appena visti solo 2...), e nei toni, sperando di ispirare chiunque abbia voglia di leggermi. A mio parere l'inizio è discretamente incoraggiante, e non mi aspettavo niente di diverso, forse niente di meglio. Gli aspetti più delicati (l'ideologia woke, la fedeltà alle opere, la scrittura dei personaggi) sono oggetto di confronto e dibattito, ma credo di poter affermare che - al momento - gli scenari peggior siano stati evitati: non c'è il tanto temuto blackwashing, i personaggi femminili sono a mio avviso discretamente caratterizzati e non sono banali vessilli del più esaltato femminismo. In generale si respira un'atmosfera tolkieniana, venendo illustrati - anche se talvolta con scelte narrative un po' infantili - alcuni dei temi filosofici cari al buon Professore. Procedo in ordine rispetto a quello che vediamo nelle puntate. Il prologo è sufficiente ma deludente rispetto a quanto promesso, ma bisogna sempre ricordare quel che dicevo sopra: Amazon NON possiede i diritti del Silmarillion o dei Racconti Incompiuti, quindi fare di più era difficile, per quanto sarebbe stato sicuramente affascinante. Galadriel è spinta dalla vendetta nei confronti di Sauron, e da questo sentimento che la infuoca e la rende particolarmente egoista; mi sembra per ora un discreto gancio narrativo su cui costruire, stagione per stagione una Galadriel via via più consapevole e che si avvicinerà, suppongo, alla Dama della trilogia. E' stato notato, non ricordo da chi, ma a mio parare correttamente, che questa impazienza che la contraddistingue nei primi episodi mostrerebbe un aspetto di Galadriel al contempo inedito e conosciuto, che si riavvicina a quella "dama oscura" che per un momento viene tentata dall'idea dell'Unico. Una chiave di lettura interessante che trovo particolarmente azzeccata. Colgo l'occasione per annichilire coloro che hanno detto che in questa serie i personaggi femminili sono "migliori" di quelli maschili, secondo una sorta di esasperato femminismo da combattimento. Niente di più falso, basta guardare Galadriel per accorgersene, a meno di non avere pregiudizi altamente ideologizzati a riguardo. Ella è presentata come l'opposto di un'eroina: è una grande guerriera e un capo, ma le sue sofferenze e la sua ossessione per Sauron l'hanno portata a disinteressarsi della pace e della comunità a cui appartiene, disubbidendo al suo Re più volte in nome di un interesse personale. Direi una rappresentazione tutt'altro che positiva...
    Su Elrond sospendo il giudizio: è interessante che vogliano mostrarci il suo processo di evoluzione come leader politico dei Noldor, ma non so se questa inclinazione alla GOT, così sbilanciata sugli intrighi e sulla retorica si addica però al personaggio; vedremo dove andrà a parare. Molto buone a mio parare le sequenze a Khazad-Dum, sia esteticamente che concettualmente; così come giusto aver presentato Celebrimbor - dato che gli sono riservate due scene non so come sia stato possibile per alcuni giudicare l'attore che lo interpreta... - personalmente avrei aspettato una puntata in più, ma forse è opportuno mettere in scena subito alcuni degli attori principali delle vicende. La linea narrativa dei pelopiedi è forse quella che temo di più: capisco che la loro presenza sia necessaria per aggiungere un elemento fortemente caro a Tolkien, ovvero il ricalibramento delle vicende del mondo attraverso gli occhi di gente comune, semplice. Tuttavia mi spaventa un po' che possa scadere nel già visto, in una Contea 2.0 con un Frodo e un Sam 2.0; specialmente se davvero dovesse trovare conferma ciò che sostengono alcuni, ovvero che il "meteor-man" sia Gandalf. Spero tanto di no.
    Arondir e Brownyn infine sono i personaggi originali che mi hanno convinto di più, che ho trovato coerenti con l'impianto narrativo e le cui vicende ritengo siano intriganti per gli sviluppi che possono avere; diversamente il figlio di lei (Theo?) l'ho trovato scialbo, anonimo, banalizzato. Così come del tutto decontestualizzata la scelta di fargli trovare un artefatto (una lama Morgul?) sicuramente legato a Sauron in una cantina. Nel complesso credo che per ora abbiano fatto un buon lavoro nel mischiare elementi familiari agli amanti di Tolkien e della trilogia con elementi nuovi, in grado di parlare anche ad un pubblico che a tali opere non si è ancora approcciato. Speriamo l'equilibrio tra queste due componenti non si perda, il rischio è quello di infantilizzare eccessivamente personaggi e scrittura.

    • @francescoporcari8597
      @francescoporcari8597 2 ปีที่แล้ว

      Un plauso per la pacatezza dei toni, a parte qualche passaggio ("annichilire").
      Una cosa che mi ha disturbato è il fatto che l'attore che fa celebrimbor sia anziano, mentre, a ben vedere Galadriel dovrebbe essere ben più anziana e saggia, anche dello stesso Gil Galad. Quest'ultima mi sembra in realtà definita dal proprio scopo vendicativo, e non basta questo a darle una caratterizzazione compiuta (mi riservo in parte il giudizio in attesa dei prossimi episodi
      Mi dà fastidio che si sia cambiato il ruolo di Gil Galad e le sue azioni (è lui a cacciare dal Lindon Annatar/Sauron, cogliendo la minaccia) per dare un ruolo centrale, a livello di incidenza narrativa, a Galadriel, la quale, a ben vedere, negli eventi della seconda era svolge un ruolo quasi secondario. Il ruolo oriiginario di Gil Galad è quello che più viene sacrificato a ben vedere
      Un appunto sul personaggio di Galadriel: vero che la sua maturazione personale avviene durante gli eventi narrati nel Silmarillion (da Alqualonde in giù, fino alla fine del regno del Doriath in un bagno di sangue), però già la scelta di metterla al centro della narrazione è di per sé "politica".
      Credo che non si debba confondere il personaggio soggetto alla tentazione dell'Unico (la Dama Oscura) è la ben più semplice caratterizzazione del personaggio nella serie. L'unico tratto in comune è il presentare un lato "negativo" del carattere.
      Per inciso, non ritengo che la tendenza alla insubordinazione e la "ossessione" di Galadriel possano essere stati pensati, tanto dal narratore quanto alla maggior parte del pubblico cui si rivolge, come profili passibili di critica: basta cambiare termini e, quindi, connotazione, per accorgersene: a "insubordinazione" sostituiamo "indipendenza, autonomia di pensiero e di azione", e a "ossessione e disinteresse per la comunità" semplicemente "totale dedizione alla propria causa".
      Personalmente - capisco sia un aspetto soggettivo - ritengo che le scelte di casting "diverse" mi abbiano resa un po' più faticosa l'immersione.

    • @lucacappellini1522
      @lucacappellini1522 2 ปีที่แล้ว

      @@francescoporcari8597 Ti ringrazio. Il passaggio su "l'annichilire" era voluto, principalmente per sottolineare quelle che a mio modesto avviso sono critiche ideologiche (ovvero pregiudizi che esulano dai fatti mostrati nella serie).
      Mi fa piacere che tu la pensi diversamente da me e tu ti sia preso del tempo per rispondermi con tranquillità.
      Ti rispondo in ordine. Ancora non sappiamo (non ci forniscono una data, e secondo me fanno bene a non farlo) se siamo già a quel punto della storia in cui esiste già Annatar; personalmente non credo, penso che ci troviamo in un momento relativamente vicino alle guerre d'Ira. In sostanza Sauron non ha ancora tentato di esercitare la sua influenza mascherandosi come "portatore di doni". Il che è coerente con due aspetti: 1) il fatto che Celebrimbor non abbia ancora avuto l'idea degli anelli (suggeritagli successivamente proprio da Sauron) e 2) che Gil-Galad pur sapendo dell'esistenza di Sauron non si sia ancora adoperato personalmente per opporvisi. Io credo che vedremo nelle prossime serie il Gil-Galad che si oppone alle lusinghe e alle promesse di Annatar.
      Su Galadriel: a mio avviso c'è stato un eccessivo scervellarsi su come è stata dipinta. Il fatto che sia vecchia almeno quando Celebrimbor non significa che in questa fase della sua esistenza non potesse essere guidata da sentimenti di rivalsa e vendetta. Certo, forse è un po' pretestuoso l'aver insistito sulla particolaritá drammatica della sua situazione (tutti gli elfi, specie i più antichi, avevano sofferto), ma potrebbe appunto anche essere la sua reazione personale che in questo momento è incline all'egoismo. Non ci vedo niente di sbagliato nel presentare un personaggio femminile, pur diverso da come ce lo descriveva Tolkien, preda di emozioni deleterie. Fa parte del suo processo di maturazione; e non sono affatto d'accordo che cambiando il modo in cui la descrivi questi diventino caratteri positivi, ed è qui che a mio avviso entra in gioco una lettura ideologica. Dove sta scritto che una donna che agisce egoisticamente è una cosa buona? Al contrario, tutto ciò che ci viene mostrato suggerisce che lei persegua scopi folli! Che poi Sauron davvero stia tramando nell'ombra è una cosa che sappiamo noi spettatori, non i suoi compagni. La valutiamo secondo le nostre conoscenze, invece dovremmo porci nell'ottica dei personaggi con cui interagisce. Per questo personalmente trovo molto più equilibrato, pur nei suoi dilemmi, Elrond, che le consiglia di trovare pace. Gil-Galad in quanto Alto Re dei Noldor non poteva certo acconsentire a che una degli elfi più importanti della terra di mezzo continuasse ad andare in giro ad cazzum per le sue ossessioni. Mi sembra una lettura aderente al contesto narrativo.
      La mia impressione è che queste critiche ci siano perché si è deciso di focalizzarsi su dei personaggi femminili, in particolare Galadriel che nella trilogia è un personaggio completamente diverso. Se ad interpretare il ruolo dello psicotico avessero messo un elfo maschio qualsiasi questo polverone non ci sarebbe stato. Così come per la scena del troll delle nevi, che certamente è un po' caciarona, ma dico io: ci ricordiamo tutti cosa fa Legolas con quell'Olifante vero? Eppure non ricordo barricate per quella sequenza. Allora domandiamoci come mai siamo diventati tutto d'un colpo suscettibili. E lo dico da persona che odia profondamente le rappresentazioni al femminile secondo altrettanti stereotipi di un certo femminismo radicale, per intendersi robaccia alla Capitan Marvel. Quello è dannoso e pretestuoso. Qui a mio parere ci troviamo davanti ad una situazione diversa, in cui Galadriel è protagonista, è fastidiosa e sbaglia. Punto. È giusto che sia così.

  • @massimofregonese4990
    @massimofregonese4990 2 ปีที่แล้ว +10

    Al momento il mio giudizio sta sul 6,5. Una serie "moderna" nel bene e nel male, il cui difetto maggiore mi sembra sia l'appiattimento generale delle varie razze: se si sorvola sulle differenze fisiche e sui modi di parlare più o meno colti, non si distingue in che cosa, dovrebbero differenziarsi; insomma hanno voluto riportare la nostra realtà sociale su ogni singolo popolo della terra di mezzo (forzatura che mi ha infastidito abbastanza, perchè non sarebbe cambiato nulla se fossero stati tutti umani, tutti elfi, tutti i nani o tutti hobbit). A mio parere non è giusto affermare che la serie è pessima, per me lo è solo nell'essere un adattamento degli scritti di Tolkien ed in alcuni dialoghi stucchevoli, per il resto ha un livello accettabile, esattamente come non mi sembra una serie magnifica o rivoluzionaria. Demolire ogni singola scelta (comprese musiche e scenografie che invece sono davvero molto belle) non ha molto senso esattamente come non ce l'ha il volerle per forza esaltare o addirittura tentare di riportarle ad una canonicità che non appartiene minimamente a questa serie. Dopo queste prime due puntate, sconsiglierei fortemente la visione a gli appassionati delle opere di Tolkien che magari si aspettano di vedere una trasposizione/adattamento, mentre consiglierei di darne almeno una visione ad un pubblico più generalista.

  • @AngeloGianniCicconi
    @AngeloGianniCicconi 2 ปีที่แล้ว +30

    A me che bisogna fare la torre entro la primavera mi ha spaccato l'episodio, questi che vivono per ere intere si danno il limite di sei mesi per fare una torre m'ha fatto troppo ride

    • @elisar1980
      @elisar1980 2 ปีที่แล้ว +8

      E' vero! Mi sono ribaltata. Ieri sera in chat scherzavo che aveva fretta di costruirla perché c'erano gli incentivi statali. 😁

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia 2 ปีที่แล้ว +16

      Il famoso termovalorizzatore di Celebrimbor da completarsi prima delle elezioni

    • @antonellapetrosino3599
      @antonellapetrosino3599 2 ปีที่แล้ว +2

      Celebrimbor è in età e da bravo umarell gli serve il cantiere!

    • @Anna-fw7lm
      @Anna-fw7lm 2 ปีที่แล้ว

      Perchè TU non hai capito un ca** !!!
      Devono farla entro primavera perchè poi svanisce la permanente!!! Sveglia!
      XD

    • @comstraker7329
      @comstraker7329 2 ปีที่แล้ว +5

      Scadeva il bonus 110%

  • @paolopanebianco3555
    @paolopanebianco3555 2 ปีที่แล้ว +10

    Pienamente d'accordo con te e Paolo continuerò a guardare la serie masochisticamente sperando che migliori. Per Galadried....consiglio un Trattamento sanitario obbligatorio

    • @nessuno997
      @nessuno997 2 ปีที่แล้ว

      Aahahaha, a me piace un botto galadriel

    • @paolopanebianco3555
      @paolopanebianco3555 2 ปีที่แล้ว

      @@nessuno997 masochista!🤣

  • @andreabellin6965
    @andreabellin6965 2 ปีที่แล้ว

    premetto, io sto leggendo il signore degli anelli, sono un appassionato dei primi 3 film di Jackson ma non sono in alcun modo definibile come "tolkeniano" o qualcosa vicino ad un esperto. Fatta questa premessa, prendo il commento finale di Paolo Nardi per fare un discorso generale, lui dice che la valutazione "non è da tolkeniano", e lo comprendo benissimo che guardando attentamente ai periodi, ai vestiti, al comportamento dei personaggi ecc e confrontandoli con i libri potreste essere molto più cattivi nel giudizio, ma il vostro voto rimane comunque un voto profondamente influenzato dalle conoscenze che avete. Praticamente tutta la discussione sui personaggi e sul prologo si è basata sul fatto che voi sapete cosa *dovrebbe succedere* o cosa *potrebbe succedere* e dato che si sta parlando dei primi 2 episodi di una serie che dovrebbe avere 5 stagioni capite che distorce completamente tutto. Un giudizio da veramente non tolkeniano dovrebbe basarsi esclusivamente sui 3+3 film di Jackson, poi è giustissimo che nella discussione voi facciate appunti "da tolkeniani" ma non fate finta che tutte queste informazioni non influenzino pesantemente la vostra percezione sulla serie

  • @ilpitonatoselvaggio
    @ilpitonatoselvaggio 2 ปีที่แล้ว +20

    Nicholas Honkus: "Iniziò con la falsificazione dei grandi film. I fili sono stati dati da Tolkien, immortale, saggio e il più giusto di tutti gli esseri. I diritti sono stati concessi a Jackson, grande minatore e artigiano della montagna di leggende. E nove, nove ore sono state regalate alla razza degli uomini, che soprattutto desiderano la qualità. Ma sono stati tutti ingannati, perché si è fatto un altro spettacolo. Nella terra dell'Amazzonia, tra le fiamme del Monte Prime, il Signore Oscuro Bezos ha forgiato in segreto un flop maestro. E in questo show ha versato i suoi soldi, la sua avidità e la sua volontà di dominare tutti i film. Uno spettacolo per rovinarli tutti"

  • @s1e2r_g3a4l
    @s1e2r_g3a4l 2 ปีที่แล้ว +2

    Per quanto mi riguarda potrebbe e dovrebbe essere vista come una serie fantasy "liberamente" ispirata alle appendici di Tolkien ma che di Tolkien ha veramente pochissimo se non addirittura 0.
    Quindi quando guardo questa serie mi devo autoimporre di dimenticare che questa serie sia collegata/ispirata alle appendici di SdA e quindi a ciò che ha scritto Tolkien cosa che ho fatto, invece, con questi primi 2 episodi, e di guardarla come una "semplice" spettatrice che non è a conoscenza di quello che ha scritto Tolkien quando ahimé, in realtà, sono consapevole e cosciente di ciò che Tolkien ha scritto (ho letto il Silmarillion, SdA, lo Hobbit, i 3 libri de i Racconti etc.) ... ed è quest'ultima cosa che in un certo qual modo "mi consola". Questo è quanto.
    Io consiglierei a chi non ha letto e non conosce il mondo di Tolkien contenuto nei suoi libri di non leggerlo se no...ne rimarrebbe e ne rimarrà deluso a rendersi conto delle "incongruenze" tra scritti e serie TV.
    Tra l'altro 2 sono le possibili conseguenze dell'uscita di questa serie:
    1) i neofiti guardano la serie, ne rimangono entusiasti, iniziano a leggere Tolkien, si rendono conto delle 'incongruenze' e abbandonano 'tutto'
    2) i neofiti hanno la reazione opposta al punto 1.
    Bah... chissà...vedremo 🤗
    Sono sicura che questo mio commento fa e farà incazzare e chiedo perdono ma...ho espresso solo ciò che penso

  • @Fal-lc9mu
    @Fal-lc9mu 2 ปีที่แล้ว +12

    Da quello che ho visto la critica soprattutto all'estero è più negativa. Poi gli "addetti ai lavori di Amazon" che devono esaltarla sono stati bravi e spostare la base di ragionamento sul, ok non è tolkien è una serie tv e va valutata per quello.. già da così castri 10000 argomentazioni. Dicendo così già sanno che è una serie debole. A me il primo episodio non è dispiaciuto, il secondo è noioso, Durin è imbarazzante per ora e come cambia atteggiamento verso l'"amico". Che poi invoca una sfida che nessuno rispetta. Assurdo accettare che gli elfi non abbiano una procedura per chi cambia idea e vuole tornare indietro senza che si butti a mare come un pirla. Fanno un po' ridere gli elfi che viaggiano in posa sulla nave. Belle le ambientazioni. pallosa la parte in mare e inutile. Pallosa la parte dell'uomo meteora. I piedilunghi se si chiamano così imitano merry e pipino. Che palle quando Galadreil trova un Troll come come la compagnia dell'anello tra l'altro in un posto dove non volava una mosca.. Insomma godibile come rappresentazione fantasy, ma spirito LOTR molto basso. Non mi irrita nemmeno troppo tanto è senza pretese si mischia a qualunque altra serie. Al momento rimango molto neutrale pur avendo notato tante cose che fanno storcere il naso poi vedremo.

    • @mario23051975
      @mario23051975 2 ปีที่แล้ว +2

      Il peccato originale è la scelta di Tolkien Estate è la cessione parziale dei diritti. Da lì parte tutto purtroppo.

  • @Giovanni-mz6gb
    @Giovanni-mz6gb 2 ปีที่แล้ว +2

    visto i 2 episodi ieri pomeriggio. Sono d'accordo riguardo il pessimo prologo. Per uno che non ha letto il silmarillion sembra che la guerra ha avuto origine a causa della morte dei 2 alberi, ma per quello che ricordo, la guerra è causata dal furto dei Silmaril e la morte del padre di Feanor. Lo stesso Feanor e i suoi figli saranno i fautori dello scoppio della guerra. All'inizio credevo non potessero neanche nominare i silmaril e per il primo episodio me la sono fatta andare bene, però se nel secondo episodio parli dei Silmaril e Feanor, la storia cambia.
    Trovo Galadriel il peggior personaggio per caratterizzazione. Essersi buttata a mare sapendo di dover farsi a nuoto miglia e miglia a nuoto dispersa nell'oceano non è molto saggio, specialmente x un elfo.
    Ho trovato i Pelopiedi molto carini. Come nella trilogia iniziale hanno un carattere pasticcione ma allo stesso tempo impiccione (le due donne ricordano Lobelia Sackville-Baggins dei film). L'unica differenza è la loro non sedentarietà.
    Non commento nulla su Arondir "miglior personaggio per ora" e Elrond perché tra le cose positive e negative mi trovo d'accordo.
    Ai primi due episodi do una sufficienza, ma ad una serie di tale caratura speravo di trovare molto ma molto di più.

  • @ammirolafregna7390
    @ammirolafregna7390 2 ปีที่แล้ว

    Sì, in effetti mi sono spaventato vedendo la durata della live...è un aspetto su cui riflettere; poi Io sono di parte, nel senso che preferisco i video brevi(10-15 min.) alle live. Comunque ammiro molto la dedizione al canale e l'impegno di Frank verso i contenuti

    • @valinor-terra-di-mezzo
      @valinor-terra-di-mezzo  2 ปีที่แล้ว +2

      La live è solo uno dei tanti contenuti che arriveranno e arrivano sul canale. Non posso portarvi un solo tipo di contenuto, proprio perché siete tanti con preferenze diverse, quindi è un obbligo per me dover diversificare in lunghezza e tipologia.

  • @gianmarcosercerchi4035
    @gianmarcosercerchi4035 2 ปีที่แล้ว

    Se posso non sono in accordo con il commento sul dialogo tra Elrond e Celebrimbor, è chiaro si stia riferendo alle sue creazioni per come è costruito il periodo.
    Celebrimbor -"L'opera di Fëanor fece quasi cambiare animo al grande nemico in persona, la mia cosa ha mai conseguito?" (Il focus del discorso al termine di questa frase passa chiaramente sulla sua opera, che lui stesso ritiene non allo stesso livello)
    Elrond -"Ma ha cambiato il mio animo signore, gli animi di molti elfi" (Anche qui il soggetto della frase è sottointeso e si riferisce al lavoro di Celebrimbor)
    Celebrimbor-"Però io aspiro a fare molto più di questo, .... Voglio andare ben oltre la misera creazione di gioielli" (Anche qui la frase inizia con un soggetto sottointeso che poi viene ribadito al suo termine)
    Per questo motivo a mio parere il dialogo è costruito correttamente sia in italiano che nella sua versione Inglese (versione inglese che lascia ancora meno spazio a fraintendimenti).
    In ogni caso complimenti per la live, ottime riflessioni.

  • @gioelepiccionetti5498
    @gioelepiccionetti5498 2 ปีที่แล้ว +4

    La scena in cui ci sono chelebrimbor ed elrond a kaza dum mi ha fatto ricordare , per il modo in cui so o arrivati , la melevisione , usciti dll angolo della montagna , mi sembravano due personaggi del programma televisivo 🤣🤣

  • @Anna-fw7lm
    @Anna-fw7lm 2 ปีที่แล้ว +5

    Teoria1: La spada che trova Teo per me non è una spada...
    Ad un certo punto le genti dell'est che stanno fuggendo dagli orchi scavatori si incroceranno coi i pelopiedi e Meteorman. Per qualche motivo ci sarà uno scontro con delle bestie/orchi, salterà fuori la 'spada' portata da Teo, Meteorman finirà per impugnarla e questa, grazie al suo potere, inizierà a crescere e poi a torcersi, diventando una frusta di fuoco.
    Meteorman, maia che spiava i valar e che è fuggito su arda, che ha portato fuoco (cratere) ombra (urlo, alberi che si piegano e cielo che si oscura) e morte (lucciole) si trasformerà in un balrog.
    Teoria2: Halbrand è Sauron
    Il mostro marino si è avvicinato alla nave, distruggendola, perchè il male attira il male; ha attaccato tutti ma non Halbrand stesso quando è rimasto da solo, con Galadriel (momento in cui dimostra anche una bella dose di sociopatia: mi sono distaccato dagli altri così il mostro mangia loro)
    Halbrand ipotizza che lei sia un'elfa della stirpe di Finrod (biondi) ma non sa esattamente chi sia dato che non si sono mai scontrati direttamente, ne è incuriosito, è infatti il personaggio che fa insistenti domande e vuole sapere cose.
    Quando Galadriel viene trascinata giù in acqua lui sembra pensare se salvarla o no, come se stesse facendo i suoi calcoli, e quando decide e scende a slegarla lo vediamo bloccarsi un attimo di fronte al pugnale, che potrebbe aver riconosciuto come appartenente all'elfo che ha ucciso e marchiato.
    Salvare Galadriel gli consentirebbe di avere occhi e orecchie sugli elfi, di sembrare più affidabile come uomo con un'elfa come lei accanto, e sarebbe una bella infamata per il plot....lei cerca Sauron in lungo e in largo e lui era proprio lì accanto...
    Inoltre Halbrand era da quelle parti perchè casualmente sarebbe arrivato a Numenor, la sua meta, partendo da terre ad est dove fino a poco prima aveva assegnato ordini alle sue creature.

    • @onofriocardone3774
      @onofriocardone3774 2 ปีที่แล้ว +4

      Sono delle teorie interessanti.

    • @gdg9383
      @gdg9383 2 ปีที่แล้ว +1

      @@onofriocardone3774 più la seconda della prima secondo me

    • @Antonio_DG
      @Antonio_DG 2 ปีที่แล้ว

      Meteorman viene presentato con allusioni malevoli e poi mostrato buono, ma interessato, comunque viene fatto apparire come possibilmente malvagio per creare un colpo di scena, potrebbe essere un Istari, o Stregone inviato dai Valar per contrastare il male, cosa che anche se vera non è indicativo di nulla in quanto potrebbe essere uno stregone corrotto poi dal male, il problema è questo mostrarlo quasi incapace, stratagemma per evitare di chiarire subito il suo scopo.
      Halbrand come personaggio lo hanno creato copiando Granpasso, nella serie in tre puntate i riferimenti ai film sono incredibili, ma Halbrand come descritto è un personaggio utile già come definito, Re delle Terre del Sud, cosa che già lo mette come un possibile cattivo o possibilmente buono per riscattarsi per il passato della sua stirpe come avviene per l'armata di fantasmi di Dunclivo, armata che dovrebbe esserci proprio nella serie visto che c'è Isildur quello che strapperà l'anello a Sauron, la storia è già scritta, quindi andrebbe capito se si vedrà la battaglia che ha riempito le paludi attraversate da Frodo, Sam e Gollum o si creeranno elementi intorno a quello descritto altrove evitandolo per copyright.

  • @hcwarrior2002
    @hcwarrior2002 2 ปีที่แล้ว +6

    Questo è il risultato di forzare il politically corret con un opera epocale scritta dal più grande scrittore del 900

  • @andreapac
    @andreapac 2 ปีที่แล้ว +3

    Danilo come sempre super positivo a prescindere. Mi sembra assurdo che uno che conosce Tolkien possa avere questa opinione. Sinceramente lo trovo inascoltabile.

    • @fabiologlisci6276
      @fabiologlisci6276 2 ปีที่แล้ว +2

      e lo conosce, peraltro, stra-bene!
      anche a me lascia estremamente perplesso la sua posizione così radicale…
      p.s. giuro che prima ho scritto il mio commento e poi ho letto il tuo 😅

  • @JuanVargas-ob1dd
    @JuanVargas-ob1dd 2 ปีที่แล้ว +1

    Con "bimbi elfi bulli" ed il commento hai guadagnato la mia iscrizione. Volevano sottolineare ancora di più il legame con Finrod per giustificare la pazzia di Galadriel, secondo me comunque esacerbata anche dalla PESSIMA INTERPRETAZIONE DELL'ATTRICE ed ovviamente della scrittura.
    Come serie ha divertito e dato qualcosa..ma da amante di Tolkien non posso fare a meno di dare un 5.5...

  • @Danvik91
    @Danvik91 2 ปีที่แล้ว +1

    Io Khazad-Dum la trovo perfetta, non ho mai pensato fosse una miniera nel senso assoluto. Ci sarà anche un'immensa zona mineraria, ma proprio perché era un regno in tutto e per tutto (tra l'altro il più grande e florido dell'epoca), me lo figuro in maniera simile a Erebor: con case, piazze, mercati ecc. E anche per questo dó per scontato che sia tutto pulito e ordinato. I nani sono molto meticolosi, basti pensare a come risistemano perfettamente casa Baggins dopo aver fatto baldoria la sera prima. Fermo restando che mi sembra comunque un po' più "sporca" e rocciosa di Erebor nei film di Peter Jackson.
    Comunque Disa non credo sia una regina, poiché Durin IV non è re. Semmai potrebbe essere una principessa di ruolo acquisito ma ora non ricordo bene come funzionavano storicamente questi ruoli.

  • @maurizioocchiuto2653
    @maurizioocchiuto2653 2 ปีที่แล้ว

    Dio mio: ci son cose che mi son piaciute, altre meno, altre ancora per niente, però: siamo qui in tantissimi a parlare di arda e tolkien, almeno questo merito lo vogliamo concedere ad amazon? Frank, ottimo discorso all'inizio, complimenti davvero

  • @novadomus4459
    @novadomus4459 2 ปีที่แล้ว +5

    D’accordo su tutta la linea con Paolo

  • @aut2230
    @aut2230 2 ปีที่แล้ว +1

    Paolo il GOAT assoluto

  • @marconardi1044
    @marconardi1044 2 ปีที่แล้ว +2

    Secondo me alla fine della prima stagione Meteor Man si alzerà in mezzo alla folla e dirà "Io sono Ironman", schioccherà le dita e moriranno Sauron, tutti gli orchi, i troll, Theo e gli showrunner della serie...

  • @psicopeppe
    @psicopeppe 2 ปีที่แล้ว +3

    Apprezzo tantissimo le argomentazioni di Danilo, che non sono mai scontate e anzi, sono molto curiose e ricercate. Posso capire il parallelismo che cercava di spiegare giustificando le gesta di Galadriel, quando citava l'istinto di gettarsi in mare al pari di Amroth, ma dubito che i produttori abbiano avuto tanta accortezza e zelo nel rappresentare le azioni di Galadriel. Senza contare che, purtroppo, come dice Frank non è possibile mettere a paragone le azioni di Amroth e Galadriel in quanto il contesto è diverso e, inoltre, perché farlo? Cioè, perché sforzarsi di creare questi parallelismi, seppur romantici ed evocativi, quando si potrebbe semplicemente seguire il canone ed evitare forzature e incongruenze? Ripeto però, ringrazio enormemente Danilo per la sua cultura e gli spunti di riflessione :)

  • @pietroinversi4379
    @pietroinversi4379 2 ปีที่แล้ว

    In realtà, se vogliamo essere sinceri, la moglie di Durin IV ha un pò di peluria in eccesso vicino alle guance e questo fattore estetico mi è piaciuto molto. Oltre tutto ha dato una sorta di veridicità alle storie di Ghibli, nel secondo film.

  • @andreamanciocchi1355
    @andreamanciocchi1355 2 ปีที่แล้ว

    Una guerriera che tira un pugno..........incredibbbbbbbile :))

  • @riccardobinda5497
    @riccardobinda5497 2 ปีที่แล้ว +2

    A beneficio di risparmiare sofferenze inutili a chi ama Tolkien riporto sotto una sinossi delle cose mi sono tornate poco (eufemismo). Non vederli vi risparmierà parecchio nervoso e mal di stomaco:
    -Galadriel da bambina è bullizata a valinor dagli altri bambini elfi e Finrod (che è molto più grande di lei la difende)
    -Gli elfi vanno via da valinor in modo poco chiaro e vanno a fare guerre non precisate nella terra di mezzo
    -Il Beleriand non è mai esistito
    -Finrod ha come scopo dare la caccia a sauron, che lo uccide, galadriel prende il suo posto nella vendetta e passa la sua vita a girare per il mondo uccidendo orchi e mostri
    -Elrond è una mezzasega e non è considerato un lord elfico; infatti, non è ammesso al consiglio di Gil Galad
    -Il capo degli harfoot (che non esistevano al tempo), non si sa perché, sembra solo lui venuto dal Congo, ed è un esperto astronomo
    -Galadriel è l’unica a cui freghi qualcosa di sauron, per gli altri elfi non esiste
    -I regni degli elfi sono due, quello degli alti elfi e quello degli elfi fabbri
    -Gli istari invece che mandati via nave come sarebbe logico vengono scaraventati su un meteorite a terra e giustamente hanno perso la memoria e la facoltà di linguaggio
    -Gil Galad obbliga galadriel a tornare a valinor perché è insubordinata
    -Nel sud c’è un gruppo di Elfi mandati da gil galad e presidiare la zona e tra questi uno, uno solo nero (chissà perché solo uno), che se la fa con una contadinotta umana
    -Arrivata in vista delle sponde di valinor galadriel si tuffa dalla nave e nuota indietro
    -Galadriel dopo aver nuotatao per qualche migliaio di km si imbatte in una zattera di uomini che sono stati attaccati dal leviatano. Riescono a scampare alla bestia solo lei e un uomo che le sta sulle palle, ma che poi inizia a garbarle dopo che gli dice la sua famiglia è stata attaccata dagli orchi.
    -Gil Galad presenta a Elrond Celebrimbor, che a quanto pare non aveva mai visto prima in vita sua e lo manda con lui come garzone
    -Celebrimbor vuole costruire una forgia ma non sa come fare e arriva Elrond a dirgli che i nani sono bravi in questo e si potrebbe chiedere a loro
    -I due vanno a khazad dum, da soli, come due barboni e solo elrond entra in quanto amico di lunga data del principe Durin (celebrimbor fino al giorno prima non lo aveva mai vista ma di Durin è amicone)
    -Durin non gli vuole parlare e quindi fanno una gara a chi spacca più pietre a martellate
    -Si scopre che durin è incazzato con elrond perché non è andato al suo matrimonio e al battesimo dei figli
    -La moglie di durin, sta nana nera, li riconcilia
    -I nani nascondono a elrond qualcosa di molto prezioso, che non si capisce cos’è ma spero non sia un silmaril

    • @fulviobertoglio
      @fulviobertoglio 2 ปีที่แล้ว +1

      Credo sia Mithril

    • @riccardobinda5497
      @riccardobinda5497 2 ปีที่แล้ว

      @@fulviobertoglio Lo voglio sperare, ma visto quello che ho visto finora mi aspetto il peggio

  • @Antonio_DG
    @Antonio_DG 2 ปีที่แล้ว

    Una valutazione da fare sarebbe che Amazon dopo le massive critiche ha riadattato la serie rendendola più tradizionale. Quindi una vittoria delle major negli ultimi tempi è quello di aver ottenuto la censura di chi critica un prodotto, come su YT togliendo il non mi piace che fino a quando si faceva per bullismo verso utenti comuni era intoccabile perché democratico, quando l'ha chiesto la Disney è un dato scomparso dalla visione di tutti. Negli attuali prodotti d'intrattenimento vengono nascoste tesi ideologiche che non sono solo dovuti al politically correct o inclusione, ma teorie strampalate come la CRT, ci sono film hollywoodiani che palesemente presentano razzismo contro chi ha la pelle chiara con slogan, "i bianchi sono ..." Noi stiamo risentendo di quello che avviene negli USA, in cui c'è uno scontro prossimo alla guerra civile.
    Le lamentele hanno fatto in modo che semplicemente hanno evitato di corrompere la storia con eccessivi motti d'inclusività che non hanno senso nemmeno nel fantasy.

  • @SJOL137
    @SJOL137 2 ปีที่แล้ว +7

    Incredibile ma vero.. RAGAZZI se avete problemi nel sentire tutta la live perché oggettivamente è molto lunga (6 ore), ho trovato un metodo oltre al fantastico e indivisibile 2X.. ovvero SE skippate tutte le parti dove parla danilo riuscite a recuperare almeno 1 ORA e MEZZA!
    Provare per credere!

  • @fabiobruzzone4625
    @fabiobruzzone4625 2 ปีที่แล้ว +2

    Consiglio: Spero seguirà una recensione riassuntiva di durata umana. Questo format/maratona è molto accurato ma seleziona troppo il pubblico e scoraggia la visione.
    Inadatto alla fruizione comune di TH-cam

    • @fabiobruzzone4625
      @fabiobruzzone4625 2 ปีที่แล้ว

      Aggiungo una postilla: la live ricaricata ha davvero parecchia pubblicità .
      Mi spiego meglio: una live ricaricata di 5 ore è una live che si fruisce "a meno libera" ovvero non è qualcosa che si fruisce stando attaccato allo schermo come alla finale di Berlino 2006...è qualcosa che si mette in ascolto mentre si lavora, si guida o si fa altro (probabilmente anche a rate) quindi tutte queste ads costringono davvero troppo spesso ad interrompere e cercare il telefono (o tornare dal telecomando) per sfondare quel dannato tasto per skippare le pubblicità.
      Non so se la frequenza delle pubblicità dipende totalmente da qualche regolazione selezionabile dal creator (come ho sentito) o totalmente dalla piattaforma ma una live di 5 ore ricaricata non è un video di 20 minuti con una interruzione ogni 8 minuti, è una cascata di ditate allo skip button. Sembro kenshiro.

  • @ugoamaldi8056
    @ugoamaldi8056 2 ปีที่แล้ว +1

    La questione del Prologo è annosa, ma va precisato che Galadriel dice "Lasciammo Valinor" ("We left Valinor") per cui un piccolo, flebile collegamento tra alberi e Valinor sussiste.

  • @sangheli5708
    @sangheli5708 2 ปีที่แล้ว

    Essendo un grande estimatore di cinepanettoni e Jerry Calà, la scena della cariola mi ha fatto molto ridere.

  • @alessandrorobuschi7962
    @alessandrorobuschi7962 2 ปีที่แล้ว

    Scusate l'ignoranza, magari mi ricordo male, ma durante la battaglia del fosso di helm alcuni personaggi si rifugiano nelle caverne che erano state scavate dai nani e vengono descritte come qualcosa di meraviglioso ( e se non ricordo male erano miniere piene di pietre preziose ecc ecc), tanto più che un personaggio (forse Legolas) a fare la richiesta a Gimli di portarlo a vedere il suo regno perché se delle semplici caverne erano così belle e maestose era desideroso di vedere una vera dimora. Francamente sono passati anni da quando l'ho letto e sentendo le reazioni di questo video mi è venuto in mente questo ricordo. Quindi nel caso mi ricordi bene, non è più che sensato veder il più grande regno nanico della storia così bello e maestoso come viene fatto vedere nella serie?

  • @massimoborghi5504
    @massimoborghi5504 2 ปีที่แล้ว +2

    A mio avviso il problema principale non è tanto la fedeltà - non fedeltà all'opera originale: posso anche capire che per mancanza dei diritti non potevano metterci alcune cose; che gli scritti del professore sulla seconda sono frammentati e con ampi buchi da colmare; che per una serie TV vadano condensati molti avvenimenti; ecc; il problema principale è una sceneggiatura spesso sciatta, poco ispirata e poco epica. Faccio alcuni esempi:
    1) gli elfi bulli. Vuoi mettere un motivo di rivalità tra Galadriel ed alcuni altri elfi (la stirpe di Feanor?) metti il fratricidio di Alqualonde, non bimbi bulletti che rovinano la barchetta di Galadriel.
    2) il combattimento col troll dei ghiacci. Non puoi mettere delle scene dove pesta degli elfi, probabilmente uccidendoli; e pochi istanti dopo, dopo la sconfitta del mostro, mostrare tutti praticamente illesi (o, non mostrare affatto i caduti, cosa che per gli elfi è un dramma forse anche maggiore che per gli umani)
    3) Elrond e Celebrimbor che arrivano a piedi a Moria. Non puoi mostrarmi sulla mappa che è un viaggio lungo, e poi farli arrivare lì a piedi, da soli, senza nemmeno una sacca, come se venissero da dietro l'angolo. Manca del tutto il senso degli spostamenti, del passare del tempo.
    4) l'accoglienza di Elrond. A parte che non ha senso rimandare indietro Celebrimbor da solo come un pirla per qualche centinaio di Km, tutta la questione dell'accoglienza di Elrond, la sfida, tutto il resto... è stato molto cringe. Soluzioni narrative per una serie per bambini.
    5) Galadriel che si rifiuta di andare a Valinor e si tuffa nell'oceano. Ma davvero non potevano trovare una soluzione diversa che farla buttare a mare in mezzo all'oceano (con la prospettiva di nuotare per quante centinaia di Km?)
    Il fatto che si tratti di una storia fantasy non significa che debbano esserci assurdità, anzi, semmai è necessaria una coerenza narrativa ancora maggiore, per far sembrare verosimili anche le parti fantastiche. Paradossalmente le parti "migliori" sono quelle con Arondir e i Pelopiedi, almeno le cose lì succedono con un senso.

  • @adelenimloth4541
    @adelenimloth4541 2 ปีที่แล้ว +4

    Partendo dal presupposto che nonostante abbia provato a guardare le prime puntate della serie con guardo distaccato, non da tolkieniana, e con fatica, non ci sono minimamente riuscita. Quindi le mie valutazioni sono decisamente tolkieniane e alquanto severe. Alcuni mi definiranno fan tossica , maniaca, ma così è ben venga.
    Ho guardato la serie tardi rispetto all'uscita tant'è che non sono riuscita a vedere la live dall'inizio, e nemmeno vedere la fine per il protrarsi del tempo. Pertanto faccio il commento ora dopo aver recuperato la live per intero. E seguirò lo stesso tipo di focus che avete eseguito in live.
    Commento Generale: non mi sono piaciute nel complesso generale, non mi è piaciuto l'intrecciarsi convulso delle storyline, non mi è piaciuta la recitazione, piatta e priva di enfasi ed epicità, cosa che dovrebbe contraddistinguere una storia di questo genere. Il casting effettuato è pessimo. Chi li ha scelti? Con quale criterio? Gli attori sembrano stati messi li a caso preso i primi che hanno trovato e dato in mano un copione da imparare a memoria. I dialoghi, a parte forse un paio di battute, insulsi e non coerenti alla storia; io non ho visto il comi-con di San Diego, ma quanto riferito, gli showrunner hanno ripetuto che sono tornati ai libri ai libri e ai libri. Mi chiedo: di quali libri parlano? Perché in due ore di "film", non mi sembra aver notato granché dei libri di Tolkien. Ora ammetto non avere la conoscenza del nostro grande Paolone Nardi, o di Frank, ma ho un bel discreto bagaglio mio oltre al fatto che continuo ad approfondire Tolkien e i suoi scritti perché non smette mai di stupirmi (Lui sì piacevolmente!). Quindi di quali libri parlano?
    Seguito con "I bimbi Elfi Bulli" come messo nella live: Io non lo considero bullismo, a differenza di altri. Mi sembrano più dispetti che tanti bambini si fanno tra se. Forse sono di un'altra epoca e quindi questo genere di cose non venivano considerate bullismo. Oggigiorno, giustamente, l'asticella si è alzata in questi termini ed è giusto così; ma quella scena particolare non l'ho vista come un vero atto di bullismo. Ma comunque iniziare una serie che dovrebbe portare epicità con questa scena non mi è piaciuto. Da qui io però passo subito al "Prologo". Avevo tante, tantissime aspettative, e sono state liquidate tutte in cinque minuti e pochi frame (tra l'altro già visti tutti nei trailer), beh, mi aspettavo molto di più. Mi sono esaltata a vedere gli Alberi e come li hanno rappresentati, ma sono durati troppo poco! Certo sicuramente per questione di diritti, ma cavolo ormai che ci sei, fai una bella panoramica in cgi, che duri un po' più di un paio di frames, no? Quindi no, giudizio negativo. Mi aspettavo almeno un prologo di un ora almeno, dove vedere più cose, ma niente, niente fratricidio, guerra poco o niente, potevano giocarsi la carta di draghi e Balrog, niente.
    I Dialoghi: i dialoghi, specialmente quelli di Galadriel, li ho trovati imbarazzanti. Proseguiamo, non proseguiamo, chi sono io senza spada, gli orchi pasticciano con la magia nera, devo ripartire. Una banalità disarmante, cose che potrei dire io, o qualunque altro mortale, ma non Galadriel, questa umanizzazione di un personaggio così alto, e importante, mi ha spiazzato. No non ci siamo! Alcuni dialoghi direttamente copiati dal film come quello di Elrond e Celebrimbor alle porte di Khazad-Dum. I discorsi imbarazzanti e cringe dei nani e della Ghetto Girl nanica. L'unica frase, battuta, che effettivamente mi è sembrata d'effetto e che mi è piaciuta è quella che dice Durin III del martello e della roccia. L'unico dialogo sensato mi è sembrato quello, in due puntate. Mi sembra un po' troppo poco.
    Elrond due cose veloci perché c'è poco da dire: se avesse i capelli lunghi, non sarebbe nemmeno troppo male. E' un politico negoziatore, ed è quello che ci si aspetta da Elrond. Ho trovato abbastanza consueto anche che scriva i discorsi del re. Non perché Gil Galad non ne sia in grado, sia inteso, ma ci sta che un Re deleghi diverse faccende ai suoi sottoposti.
    E veniamo ad Arondir: Dovrò trattare Arondir come se fosse un normale elfo silvano non nero? Perché la stonatura più grossa è quella. Poi l'attore è inespressivo e granitico, non so se è una sua incapacità di recitare, o è il personaggio voluto così. Comunque resto dell'idea, come detto in altra live, che se facevano lei nera, e lui bianco non ci sarebbero stati problemi in merito, almeno per me. Ribadisco non è l'amore interraziale il problema, il problema è che non ci sono elfi neri. E non si può giocare sul non detto, perché allora potremmo metterci anche gli ufo, tanto Tolkien mica lo dice. Ma tutto sommato è comunque uno dei personaggi meno fastidiosi. Il problema arriva quando si parla di personaggi iconici.
    I Proto Hobbit. Io sono una Hobbit inside, la mia zona confort è il prologo de lo Hobbit (Libro). Adoro la razza, come descritta da Tolkien anche con i suoi difetti perché comunque sono difetti comuni, chi più chi meno a tutti noi. E come rappresentata sullo schermo da Peter Jackson. Questi li ho letteralmente odiati. Forse perché so che ancora non dovrebbero comparire, forse gli manca il contesto agreste bucolico della Contea. Ma non mi piacciono. Hanno scelto in maniera mirata due attrici dalle fattezze di Frodo e Sam e li hanno fatti comportare alla Merry e Pipino, ma al femminile. Sador, e le sue comari, non mi piacciono, da dove viene quel libro, sa leggere? Lui sa leggere e vanno a caccia di lumache? Sono rappresentati in modo odioso. E quell'altro, il padre di Nori mi pare di aver capito, che sembra uscito dalla pubblicità dell'8x1000. L'unica cosa che si capisce è perché hanno le foglie in testa, per nascondersi dalla gente alta.
    Fine prima parte

    • @carlopasquadibisceglie8716
      @carlopasquadibisceglie8716 2 ปีที่แล้ว

      Esprimere un' opinione senza pregiudizi e razzismo sei in grado?

    • @adelenimloth4541
      @adelenimloth4541 2 ปีที่แล้ว

      @@carlopasquadibisceglie8716 il razzismo e i pregiudizi li vedi tu! Perché ti assicuro che non sono di quella parrocchia! Se pensi sia razzista dire che non ci sono elfi neri è un dato di fatto. Non sono descritti con pigmentazione scura. Punto. Le razze approfondite e studiate dal Professore sono ben descritte con caratteri peculiari. Mi attengo al canone. Che poi Arondir sia caratterizzato meglio di Galadriel e Celebrimbor è un’altra storia. Quindi non mi etichettare con qualcosa che non mi appartiene.

    • @carlopasquadibisceglie8716
      @carlopasquadibisceglie8716 2 ปีที่แล้ว

      @@adelenimloth4541 ah certo, dire che il padre di Nori sembra sia uscito da una pubblicità dell'8X1000 non è un pregiudizio? "NORMALI ELFI SILVANI NON NERI"? Rileggiti bene quando scrivi

    • @adelenimloth4541
      @adelenimloth4541 2 ปีที่แล้ว

      @@carlopasquadibisceglie8716 oh certo che ho riletto. E il mio è un giudizio soggettivo. E ho detto quello che penso. Mi fai un processo alle intenzioni? Scendi dalla cattedra!

    • @carlopasquadibisceglie8716
      @carlopasquadibisceglie8716 2 ปีที่แล้ว

      @@adelenimloth4541 quindi ammetti di aver inserito nella tua opinione, che potrei benissimo condividerla come meno, frasi pregiudiziose e razziste? Potevi benissimo esprimere la tua opinione senza l'uso di queste bassezze, solo questo ho detto; qui quelloo che deve scendere dalla cattedra non sono io, fatti un' esame di coscienza

  • @KingNazzario
    @KingNazzario 2 ปีที่แล้ว +2

    Per la domanda a 03:00:00, io ero con due amici che non hanno letto i libri e non hanno capito nulla, siamo andati avanti dicendo 'lo spiegheranno' ma nulla, ci siamo fermati e io con un altro amico che conoscevamo i libri gli abbiamo fatto un piccolo spiegone...

  • @gianlucatronchin2808
    @gianlucatronchin2808 2 ปีที่แล้ว

    Premetto che quanto sto per scrivere sono solo mie personali opinioni, non ho lo scopo di giudicare o di voler avere la ragione, sono solamente miei pensieri e miei punti di vista.
    Io ho un pensiero, che state valutando questa serie con un continuo parallelismo con quanto narrato nei libri. Questo adattamento cinematografico va preso come tale, una storia che va vista da un punto di vista cinematografico e in minima parte con accenno ai libri. Dobbiamo ricordare che amazon NON ha accesso al Il Silmarillion ne tantomeno ai racconti dimenticati, e quindi non può utilizzare quanto contenuto come materiale. Quindi non possiamo lamentarci dicendo:"eh ma nel Silmarillion questo personaggi fa questo questo e quello", perchè non è proprio consentito, è normale che la storia sia diversa. Mi dispiace ma sono completamente in disaccordo con la maggior parte delle vostre critiche, specialmente per le critiche mosse verso Galadriel.
    A 3:51:40 circa Laura dice una cosa importante:" se vedi la serie con l'occhio critico di chi conosce il mondo di Tolkien immagina lo sconforto su certi aspetti". Il punto è proprio questo, questa serie NON va vista con l'occhio critico, e non ci si può aspettare coerenza con i libri, ma questo già lo sapevamo. Perchè altrimenti io avrei tante cose da ridire anche sulla trilogia di Peter Jackson.
    Concludo cosi, dicendo che come voto complessivo per il momento per me questa serie è un 8, con ottime possibilità di essere un bel 9. Tutto dipenderà dai prossimi episodi ovviamente. Grazie per l'attenzione.

  • @snipershady
    @snipershady 2 ปีที่แล้ว +9

    6 ore ??
    Andrei a rivedere i primi 2 film di LOTR se avessi 6 ore da dedicare!!!

  • @mariopiampiani5111
    @mariopiampiani5111 2 ปีที่แล้ว

    ragazzi, vi voglio bene e vi ammiro per la vostra dedizione a Tolkien, veramente....ma 6 ORE di commento per due puntate non si affrontano...in 6 ore ci si vede due film abbondanti di lotr, anche trovare il tempo per vederlo tutto è veramente difficile. Dovete trovare il modo di ridurre i tempi e farvi un pò di time management: fatevi una scaletta precisa; decidete quanto tempo dovete durare in tutto e da lì non si scappa; quali argomenti e quanto tempo per ogni argomento e se si supera pazienza, si va all'argomento successivo comunque; riducete il numero di ospiti; riducete al massimo le risposte ai commenti...capisco l'amor della discussione, ma così si perde di vista l'utilità del filmato. Io me lo sto vedendo da almeno 3 giorni nei ritagli di tempo e sono a malapena a metà, così non si apprezza neanche il filo della discussione....consiglio da amico...;) e comunque complimenti

  • @tommasobortoli2164
    @tommasobortoli2164 2 ปีที่แล้ว

    Sono nuovo del canale, ma la vostra recensione mi è proprio piaciuta. Non sono un Tolkieniano, ma uno che ha letto i libri e ha amato molto quello che ha letto. Mi ha fatto male vedere il risultato finale di questo "adattamento" di Amazon perché è molto lontano dal prodotto originale.
    Il commento che lascio è per una considerazione sul finale che avete fatto riguardo all'attacco che stanno ricevendo i Tolkieniani in merito alle critiche che vengono giustamente portate a questa serie. In generale noto un'abbassamento del livello culturale di certi prodotti di intrattenimento e una sorta di campagna denigratoria di gruppi di esperti che minerebbero con le loro opinioni il valore artistico di tali opere. Come se questo tentativo di cattiva pubblicità serva anche ad isolare il gruppo di esperti dallo spettatore medio che avrebbe sempre meno voglia di approfondire qualsiasi tipo di prodotto artistico, soprattutto di livelli culturali superiori, che porterebbero ad un pensiero critico indipendente pericoloso per questi prodotti.
    Ormai l'industria cinematografica e televisiva viene vista sempre di più in ottica consumistica e se lo spettatore medio iniziasse a porsi delle domande critiche di certo livello sui prodotti artistici il rischio di veder calare i numeri di vendita è notevole davanti a certi prodotti.
    Sono contento che ci siano ancora persone esperte come voi che approfondiscono e apprezzano la cultura in un mondo dove si va sempre di più verso la superficialità e il consumismo dell'arte.
    Scusate la lunghezza del commento. Grazie per la recensione mi piacerebbe vedere la discussione che porterete avanti ogni venerdì, ma purtroppo dipende molto dalla voglia che avrò di vedere le successive puntate

  • @Eduardo9772able
    @Eduardo9772able 2 ปีที่แล้ว +1

    Il beleriand è una regione a nord-ovest della terra di mezzo, fa parte della terra di mezzo. Giustamente non avendo i diritti di dover dire "beleriand" per me non trovo nulla di sbagliato nel veder scritto terra di mezzo

  • @domenicostigazzi4354
    @domenicostigazzi4354 2 ปีที่แล้ว +4

    Bellissimo inizio per questa serie tv, i puristi di Tolkien avranno da ridire su parrucche nasi e particolari vari ma la sostanza c'è ed è ottima. Davvero una resurrezione del fantasy quest'anno ci voleva dopo anni di buio totale.

  • @RufusCarnival
    @RufusCarnival 2 ปีที่แล้ว +4

    Ricordare che l'elfo più vecchio al momento è rappresentata come la giovane impavida...si mi riferisco a Galadriel, zia di Gil Galad, bisbisbisbis zia di Elrond..Cugina di Celebrimbor

    • @Robben86
      @Robben86 2 ปีที่แล้ว +1

      Galadriel non è la suocera di elrond?

    • @RufusCarnival
      @RufusCarnival 2 ปีที่แล้ว +3

      @@Robben86 tra le altre cose si XD e dovrebbe avere già una figlia ed essere sposata con Celeborn che a questo punto mi sa che sta per possedere una palco di corna da cervo degne del cervo gigante di Thranduil

    • @claudioberioli
      @claudioberioli 2 ปีที่แล้ว

      infatti vederla come una ragazina incazzata mentre Elrond sembra quello maturo fa abbastanza ridere

  • @ivantortora91
    @ivantortora91 2 ปีที่แล้ว

    Frank video troppo lungo...sono già 3 volte che lo riprendo e non riesco a vederlo completamente.... perché non lo dividi? Caso mai focus per focus?

  • @riassuntidistoria
    @riassuntidistoria 2 ปีที่แล้ว +1

    ma scusate ma Arodir ha fatto un figlio da quella donna... che paura o dubbio deve avere? quale luogo comune?

  • @birkin18
    @birkin18 2 ปีที่แล้ว

    Bello come i commenti che lamentavano la lunghezza del video (condivisibili o meno) siano spariti nonostante i like. Ah, l’apertura al confronto!
    La battuta sul gospel avresti potuto risparmiarcela.

  • @salvatoreschiano900
    @salvatoreschiano900 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per la Live e per il tuo contributo nel farmi apprezzare sempre di più ciò che ha scritto Tolkien 😘

  • @federico8899
    @federico8899 2 ปีที่แล้ว +3

    Dopo aver seguito la diretta Twitch di ieri mattina, purtroppo ieri sera non sono riuscito a seguire più di un'ora della live. Sto guardandola ora e mi ritrovo in quasi tutte le opinioni di Paolo. Volevo solo dire che 3 cose mi hanno "disturbato" davvero in queste prime 2 puntate: 1) La babygang elfica proprio all'inizio,assolutamente INGUARDABILE! 2) vedere Celebrimbor, sire di Eregion, uno degli Alti Elfi più importanti e potenti, lasciato fuori dalle porte di Kazad-dum, neanche fosse un venditore porta a porta della Folletto (ah ah ah), ANCHE NO. 3) Galadriel campionessa di Stile Libero nel Belegaer: IMBARAZZANTE. Per ora in queste due puntate salvo scenografie, musiche, alcuni personaggi e POCHE trame narrative. Spero in meglio nei prossimi episodi.

  • @SimoneilPruzzo
    @SimoneilPruzzo 2 ปีที่แล้ว +2

    Mi stupisce che nessuno abbia individuato Elrond come icona gay random...

  • @andreamanciocchi1355
    @andreamanciocchi1355 2 ปีที่แล้ว

    Su imdb il fratello di Galadriel apparirebbe in 7 episodi.......sarà vero ? Non lo so, ma dire che hanno buttato il personaggio dopo 1 puntata , senza indagare o attendere eventuali altri flashback cosa vuol dire se non avere dei PRECONCETTI ?

  • @angelo.9267
    @angelo.9267 2 ปีที่แล้ว

    "Dopo venti anni devo ancora giustificare il fatto che sia un tokeniano" quanto fa pensare questa frase.

  • @davideg.3386
    @davideg.3386 2 หลายเดือนก่อน

    Danilo dopo aver visto una scena de Gli anelli del potere 2" dove la Hobbit si cala i pantaloni e caga in mezzo a tutti ====> La scena mi è piaciuta, ricorda la cultura bucolica che hanno gli Hobbit.
    E' avvocato per qualcosa d'altronde...

  • @gianmarcopinna1032
    @gianmarcopinna1032 2 ปีที่แล้ว

    Ma esattamente il minuto / secondo a cui ti riferisci riguardo le curve di galadriel qual è? Perché io non le avevo notate e sentendovi parlare mi sono incuriosito..ma andando a rivedere le scene non ho notato nulla.

  • @Marco_Violani
    @Marco_Violani 2 ปีที่แล้ว

    ciao Frank, ma la spada rotta non è che hanno ripreso la spada che Gandalf mostra al bianco consiglio nello Hobbit?

  • @maxargentarius1257
    @maxargentarius1257 2 ปีที่แล้ว +6

    Bellissima live che esamina in modo approfondito le prime due puntate della serie.
    E' evidente che agli occhi di un Tolkeniano questa serie non potrà mai minimamente piacere. Il mitico Paolo Nardi ce ne ha già spiegato ampiamente i motivi. Sono troppe le incongruenze della trama e le invenzioni di sana pianta, avulse dal contesto dell'opera di Tolkien, per poter risultare un'opera appena accettabile per un cultore di Tolkien.
    A mio avviso è insopportabile tutto il politically correct che già pervade le due puntate e che raggiunge il suo apice con il girl power di Galadriel che diventa così il personaggio più irritante di tutti.
    Spero che con le prossime puntate si possa e si voglia correggere un po' il tiro, ma la vedo difficile. Dovremo probabilmente accontentarci di un'opera "liberamente ispirata ai libri di Tolkien", adattata al politically correct e alla cultura woke imperante (e a questo punto spero tanto che trovino anche un personaggio gay da inserirci), il cui unico punto di forza potrebbe essere quello di attirare verso l'opera originale di Tolkien chi di questa non ha ancora letto nulla.

  • @riassuntidistoria
    @riassuntidistoria 2 ปีที่แล้ว +1

    a me fa ridere per il fatto che per il Politicamente Corretto i protagonisti Proto- Hobit sono due femmine perché nel Signore degli Anelli i due hobbit erano due maschi

  • @harlindon1748
    @harlindon1748 2 ปีที่แล้ว +8

    I nani non sono male,ma preferisco quelli di Peter Jackson.
    Arondir mi piace moltissimo.E' un guerriero dall'animo nobile.
    I Pelopiedi mi riportano con l'immaginazione nella Contea.
    L'aspetto fisico e caratteriale di alcuni elfi (vedi l'elfo silvano che dialoga con Arondir sulla torre)mi sembra troppo simile a quello degli uomini.
    I paesaggi mi piacciono,soprattutto il Forodwait,le colline abitate dai protohobbit e l'oriente della Terra di Mezzo. Quest'ultimo,tuttavia,mi sembra troppo verdeggiante.
    Apprezzo che Amazon abbia mantenuto lo stesso design del Sauron di Jackson.
    La "sporcizia" e' evidente nel villaggio degli uomini.
    Il Lindon, anchevse a tratti sembra un po' finto,mi piace.
    La storia mi sta appassionando.Non vedo l'ora di vedere il prossimo episodio.

    • @thepower1275
      @thepower1275 2 ปีที่แล้ว

      In Jackson non ci sono

    • @harlindon1748
      @harlindon1748 2 ปีที่แล้ว

      Ti riferisci ai nani?

    • @thepower1275
      @thepower1275 2 ปีที่แล้ว +1

      @@harlindon1748 si, stanno nello hobbit però li sembrano tutti dei decerebrati pronti prima a menare poi a parlare

    • @Robben86
      @Robben86 2 ปีที่แล้ว +2

      Gli elfi sono irriconoscibili capelli corti goffi e soprattutto tutti brutti!
      Gli uomini del sud sembrano i gambelunghe di brea, vivono a 1000km di distanza fammeli vedere con qualche caratteristica particolare o differenza. I pelopiedi sono quelli meglio caratterizzati

  • @matteomazzotta60
    @matteomazzotta60 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Frank! Riguardo al discorso di celebrimbor io lo ho letto praticamente all'opposto tuo. Mi è sembrato che celebrimbor abbia raccontato dei silmaril proprio per evidenziare quanto fossero ben oltre qualsiasi altro gioiello e che in seguito, proprio ripensando a questo paragone impietoso abbia continuato asserendo che vorrebbe anche lui creare qualcosa che andasse oltre i semplici gioielli. Lo ho trovato un discorso assolutamente rispettoso di feanor e anzi volenteroso di volerlo emulare! Quasi da fan boy😂 e devo dire che quel discorso lo ho adorato. Sul fatto che non si muovano a cavallo invece ho pensato esattamente la stessa cosa... Imbarazzante che in una serie con un budget simile nessuno sceneggiatore sia intervenuto dicendo qualcosa... Questi vanno a piedi per la terra di mezzo... Bah... Mi piace pensare che i cavalli li avessero legati poco più indietro ahahah

  • @sonnyamadori5059
    @sonnyamadori5059 ปีที่แล้ว

    Mi sto riguardando la serie per la seconda volta e da 1 mesetto ho iniziato a seguirti , sto guardando le tue recensioni nei minimi dettagli per capire come la pensi. Lasciati dire che sei molto obbiettivo e simpatico nei tuoi giudizi . Inoltre sto guardando molti dei tuoi video su morgoth, i valar ecc e mi hai aperto il mondo. Continuerò a seguirti 😊

  • @ibrasibo
    @ibrasibo 2 ปีที่แล้ว +1

    Io concordo su ogni singola parola. Poi a ognuno può piacere quello che vuole ed è giusto che sia così, ma le critiche che sta ricevendo Frank le trovo gratuite, visto che si può non essere d’accordo ma non si può dire che le sue analisi non abbiano senso. I problemi la serie li ha, sono evidenti, troppe cose buttate lì a casaccio scene non sense e personaggi che fanno cose senza ragione. Dai siamo sinceri, la scena di Galadriel in mare è DELIRANTE. Ma dove cazzo va a nuoto in mezzo a un oceano? E l’orco che non fa altro che correre come uno psicopatico per la casa? Sembra una mosca impazzita che cerca di uscire da una macchina. Ma poi questi elfi pieni di rughe che paiono umani di 70 anni? Meno male che sono essere immortali! E poi la fotografia È IMPRESENTABILE! La fotografia nel villaggio hobbit, nel Lindon e a Moria, è sempre uguale! L’interno di una montagna è fotografato come la foresta elfica, tutto patinato e bruciato. Boh anche io sono abbastanza deluso.

  • @giaggio0704
    @giaggio0704 2 ปีที่แล้ว +8

    Frank ma fare una recensione con una durata umana è possibile??😅😅
    Mi piacerebbe sapere l’opinione di un vero Tolkieniano ma 6 ore nn me lo accollo mai nella vita😂😂

    • @Anna-fw7lm
      @Anna-fw7lm 2 ปีที่แล้ว

      Io l'ho recuperata ad una velocità di 1.25 mentre facevo della falegnameria...e ho anche avuto tempo di lavarmi e mangiare mentre parlavano