Fabiano ciao, è veramente una tragedia perché so che lavorare in VW era come avere un posto statale. Quello che penso io è che la decisione europea di intraprendere la via dell'auto elettrica sta distruggendo il mercato dell'auto motive. Si sono fermate anche le vendite delle auto a motore endotermico perché hanno un prezzo elevato e gli acquirenti si spaventano di avere un prodotto che a breve non varrà più niente, in un mercato che si prevede elettrico sempre di più, e le auto elettriche costano troppo e soprattutto non convincono gli utenti. Rispetto ad un autosalone in Germania ti posso dire che qui dalle mie parti nel profondo sud auto elettriche non ce n'è, e non siamo nemmeno attrezzati con colonnine e quant'altro. Comunque ce da dire pure che l'industria tedesca è in crisi anche per colpa del costo energetico, il fatto di non avere più il gas russo a prezzi di favore ha dato una bella stangata.
Salve, esatto costi energetici e costo del lavoro stanno influendo molto… la cosa strana è che la Germania sembra aver preso questa strada scientemente
Punto finale è.. bisogna inquinare di meno,come si può raggiungere il minimo inquinamento? Facendo in modo che la gente non abbia una macchina (secondo i loro diabolici piani) Ma nessuno vede e capisce che l'inquinamento non è dovuto se non un minima parte dalle auto? E gli aerei? Le navi? Le bombette della varie guerrette nel mondo? Ragionate gente,ragionate 😉
La crisi dipende dalla aver dormito sugli allori e ad una strategia fallimentare. Le norme europee c'entrano nulla. Gran parte dei ricavi li faceva in Cina. Capisco piaccia dar la colpa alla Europa cattiva ma è solo pessimo management. Vetture obsolete a prezzi ridicoli.
Forse non ti è chiaro che sono le casa automobilistiche che mantengono i prezzi alti, così obbligano lo stato a mettere bonus per permettere alla gente di comprare le auto elettriche. La fiat produce in serbia, marocco, polonia. Secondo te lì costa tanto produrre? Eppure hanno prezzi alti!
@dano5701 tutto chiaro , ma non solo fiat. Ho visto un servizio sull'abbigliamento Monclair . Giubotti prodotti in uno stato accanto alla Moldavia ,più piccolo di San Marino . Giubbotto uscito dall'azienda tessile euro 45 . Giubbotto messo sul mercato dagli 800 euro in su . La mano d"opera in Italia è alta , le tasse non ne parliamo, il guadagno lo devono avere e tempo passa che le nostre aziende chiudono. Ecco perché investono all'estero. E come ho detto, lo ripeto , a quel prezzo ,non compro un'auto. Dispiace per i lavoratori, ma per me possono chiudere.
Assurdo! Con questi prezzi un individuo progetta l'acquisto di una casa! Ma come si può immaginare di lavorare una vita per pagare un auto! La classe media non può permettersi questi prezzi non solo l'operaio! Ma poi personalmente a cosa servono queste auto?!?
La legge che vieterà di riparare le auto troppo rovinate è stata già annunciata. Ancora non è stata promulgata ma già si capiscono le intenzioni di Bruxelles !
Il mio problema non è l'auto elettrica, ma l'obbligo che lo stato vuole imporre nell'acquisto di sta cosa. Se l'avessero messa come opzionale senza forzare nessuno, allora penso nessuno avrebbe avuto problemi. Ma se gli stipendi diminuiscono, i prezzi salgono, il lavoro non c'è cosa cavolo pensano di fare? Io penso sia tutto voluto sennò non si spiega.
vero questa europa che prometteva piu pace piu benessere e ricchezza per tutti ...dovè?...oggi leggevo la von der layen dire che bisognava essere più preparati in caso di guerrra...
Si ma lo stipendio medio in Italia è 1500€... già tanto spendere 20 k per un auto. Per acquistare a quelle cifre serve uno stipendio medio di 3500 allora magari si smuoverebbe qualcosa, qualcuno farebbe finta che gli piacciono un pochino le elettriche.
@@Fabiano_Cota Vedi, sanno di non poter competere con i cinesi ed allora "pensano" di crearsi un mercato di nicchia, incentivato a colpi di dazi sui prodotti made in China, convinti che, chi ha i soldi, li spenderà da loro, un po' come chi si compera le super car Ferrari, Lamborghini e via dicendo... però dovrebbero anche aggiornare il nome della marca da VolksWagen a ReicherLeuteWagen. Ma la domanda, a cui dovrebbero rispondere è: quante auto di quella fascia di prezzo pensano di vendere, se vengono continuamente tagliati posti di lavoro? Se gli stipendi calano invece di salire? Ormai non abbiamo nemmeno i soldi per acquistare le auto cinesi, anche senza dazi. Se io dovessi comperarmi un'auto da 75.000 €, con il mio attuale stipendio da metalmeccanico italiano, dovrei lavorare 4,5 anni, ma senza mangiare e senza spendere un solo centesimo per 4,5 anni. Andremo tutti via in bicicletta? L'auto diventerà un lusso per pochi? E' questo lo scopo finale? A voler vedere il lato positivo della cosa, non pagheremmo l'auto, il bollo, l'assicurazione, la benzina/elettricità, le accise, i meccanici, elettrauto, le revisioni obbligatorie. Un bel risparmio, tutto sommato...
Devono chiudere...il programma imposto è questo! Come chiuderanno anche gli altri marchi europei...la stellantis è già ad pun punto per il mega fallimento!
Ditelo ai vostri amici sindacati che ora se la ridono con bla bla....ladini il genio dell'anal a 90....meditate facciameglila pagare cara che ormai siamo arrivati al punto di non ritorno....
se fosse che chiudono e ci rimettono solo i supermanager architetti di questa follia dei prezzi , chissenefrega , il problema sono le migliaglia di operai e impiegati che sarebbero in mezzo a una strada , maledetti !!
Ne avranno vendute tre in tutto il mondo.. più ovviamente quelle che si immatricolano le concessionarie per fare fatturato o per obbligo di casa madre,ma che gli rimarranno in casa a meno che, praticamente non facciano un prezzo da quasi regalo.. è veramente una macchina orrenda,se volevano avere una cabrio in listino dovevano fare quello che facevano una volta..la Golf
Tuette le auto moderne sono brutte e simili...Come i telefonini...vi siete mai chiesto perchè gli smart phone sono tutti simili e in maggioranza neri? Nelle dittature che si rispettano non ci devono essere ne forme ne colori per spegnere il consumatore e non farlo desiderare al consumismo! Durante l'unione sovietica per esempio i colori acconsentiti erano il rosso ovviamente,il grigio ed il bianco. Tutte le palazzine popolari identiche ed erano grigie. Se una azienda oggi vuole vendere un buon prodotto a basso prezzo lo deve fare senza pubblicizzarlo per evitare che venga boicottato!
Io ho speso 30000 euro per una Suzuki vitara 4x4 full hibryd con tetto panoramico a prezzo pieno perché non usufruivo degli incentivi. Sicuramente ancora alto, ma decisamente più bassi delle Volkswagen. Nel 98 avevo preso una golf 4 highline a 34 milioni, quindi 17 mila euro circa, ergo i prezzi sono duplicati, ma vedo anche triplicati ma il mio stipendio è praticamente lo stesso di 28 anni fa ( poco più in verità ma sicuramente non adeguato al costo della vita).
Ripetiamo insieme “le auto elettriche sono merda sovraprezzata e il 98% della popolazione ama le macchine termiche”. L’unico motore elettrico indispensabile è quello dei tergicristalli.
Vabbè anche per i tergicristalli si potrebbe evitare l'elettrico...molla,disco dentato e ad ogni tot giro di motore programmato il meccanismo muove il tergi. Fari a dinamo,accensione a pietra focaia🤣 etc etc etc.L'elettrico si potrebbe evitare per tutto,non serve ad un c....
L'elettrico ti fa risparmiare molto, piacere di guida senza paragoni,poi ognuno sceglie quello che vuole,non ritornerei all'endotermico nemmeno se me la regalano.
No sono circa li li, 50 60 milioni... l'inflazioneeeee non puoi fare il cambio a 23 anni fa (VENTITRE).. È cmq tanto ma in Germania con l'inflazione guadagnano il doppio.. in definitiva se la prendono come ae qua la pagassi 28 29.000 euro (o una trentina di milioni del 1999 se preferisci)
Ciao.. i costruttori devono tornare a fare le auto degli anni 2010 circa e lasciare l’Europa è legge stupide dell’inquinamento, torniamo a fare auto con la giusta elettronica e il giusto prezzo… vw come altri torneranno a fare utili e vendere , una polo deve costare 12 -14 euro , poi si che le vendono , ma anche se ci fosse l’infrastruttura io l’elettrico non lo comprerei mai, neanche al giusto prezzo
I prezzi delle auto sono aumentati notevolmente, nel 2016 ho comprato una Golf 7 2.0 tdi 150 highline ed ho aggiunto alcuni optionals, il prezzo di listino era 36093. Oggi per avere una Golf 8.5 con pari dotazione dovrei pagare quasi 9000 euro in più...un po' troppo sinceramente
Io ho una Polo 1400 a benzina del 2013, credo che me la terrò stretta a lungo, visto i prezzi e soprattutto l'ostinazione nel venderle quasi esclusivamente elettriche!
la crisi dell'auto è determinata principalmente dall'ingresso delle finanziare che hanno portato i prezzi alle stelle d'accordo con le marche di tutto il mondo. Una volta pagavi in contanti e ti facevano lo sconto, oggi ti rispondono che se paghi in contanti o con la finanziaria, loro (concessionarie) i soldi li prendono uguale! Le finanziarie si sono arricchite più con le auto che con gli immobili. Infine l'euro. Se per fare un esempio, una panda costava 7 milioni di lire, perché con l'euro rischiamo di pagarla quasi il doppio? Dovremmo pagarla 7000 euro o poco più. Ovviamente questo discorso vale per tutti i marchi e i modelli. Io mi tengo quello che ho da diversi anni, finché l'auto va e può circolare, io la uso. Meglio un auto tradizionale che un auto di oggi piena solo di elettronica. Basta il mal funzionamento di una centralina elettronica per buttare tutto e perdere migliaia di euro! Parliamo di un bene che svaluta alla velocità della luce. Ha senso tutto ciò?
quando arrivò l'euro era anche un cambio di momento storico perchè: -terminò la contingenza sulle auto importate. -col libero mercato arrivò anche la concorrenza di americani e giapponesi (vedi le vendite della yaris serie 1) -con la globalizzazione ed il libero scambio, le produzioni si sono spostate in cina (nel wto dal 92) o europa dell'est.
Debito pubblico e in piccolissima parte l'inflazione....tieni conto che i manager delle case automobilisti sotto il comando del Ceo obbliga ogni anno ad aumentare il budget quindi a cercare sempre di guadagnare di più...il costo delle materie prime incide principalmente sul prezzo finale del prodotto. Ma tutto contemporaneamente all' automobile costa sempre di più per colpa principalmente del debito pubblico... Tra l'altro l'auto è uno di quei beni che perdono da subito valore dopo l'acquisto. ( Se nuova subito dopo l'acquisto già perde il valore dell'iva).
10 anni fa comprai un auto a 20k euro. Oggi, la stessa macchina, viene venduta a 34900€. Fosse costata più o meno come 10 anni fa l’avrei cambiata…a questo prezzo, mi tengo la mia per almeno altri 5.
@ “loro” (chiunque siano) rinunceranno ai miei soldi. Io al mezzo ho già rinunciato da anni, da quando lavoro da casa faccio meno di 2000km all’anno, e solo per andare in ferie. Ci rinuncio più che volentieri. Rinuncio al mezzo, rinuncio a cambiarlo, e rinuncio a rifornirlo. Contenti “loro”…Ti diró di più: mi sono disfatto proprio ieri di due box ormai inutili, e mi sono intascato 40k puliti…se le auto fossero costate come 10 anni fa, non avrei nemmeno cercato di lavorare da casa, e quei due box sarebbero occupati. Meno male che hanno aumentato i prezzi: non abbandonerò più il lavoro da casa, e col cavolo che mi rimetto a comprare auto e box. Grazie a "loro", mi trovo con un lavoro comodissimo, 70k euro in più in tasca, e molti problemi in meno.
10 anni fa ho pagato una Kia Sportage mod.Class,praticamente il modello top di gamma, 21500€ + 800 € dell'usato.Adesso per comprare la stessa auto ci vogliono almeno 40000€.Questi sono pazzi.Mi sa che me la tengo per i prossimi 20 anni,visto che per adesso problemi zero.Facciamo gli scongiuri.
C'è una bruttissima situazione economica in Europa. Questo è in parte anche il risultato per essersi messi contro la Russia, che era il primo partner per rifornimento di materie prime alle stesse aziende tedesche ed europee. Gli stipendi in Europa sono troppo bassi, per non parlare dell'Italia. Le persone normali o lavoratori normali non possono più permettersi l'acquisto di una casa, di un'auto nuova, e così via.... Non è più una vita normale in Europa, uno lavora a tempo pieno e non può permettersi niente.
Nel 2004 una Panda costava 5/6 euro circa,e uno stipendio da operaio era 1000/1200 al mese. Vent'anni dopo stipendi di un operaio non oltre 1500 e una panda costa oltre 12000 mila euro. Qui qualcosa non quadra,e questi sono i risultati,vendita di vetture in forte calo,e Non Finisce Qui!!
@@angelobonelli21 è da un po' che i politici UE stanno perseguendo l'rdea distopica che nessuno deve avere nulla, una casa di proprietà (che si acquista con molta fatica chi ancora può), un'auto per spostarsi in libertà, un lavoro stabile che dia sicurezza, una sanità per tutti, un welfare adeguato...non capisco sinceramente dove vogliono arrivare. Ho sempre visto bene l'idea di un'Europa unita, solidale, solida, che potesse garantire sicurezza ai propri cittadini invece stanno andando in direzione completamente sbagliata.Facessero un referendum per uscire dall'UE voterei subito domani per il si.
Oddio sugli stipendi avrei qualcosa da ridire,specie nei paesi nordici,forse sul potere d'acquisto Siam tutti d'accordo, perché si,in nord Europa vieni pagato tanto ma la vita costa 2.0/2.5 di più (specie in Norvegia) e quindi non ti sento cosi tanto "ricco" eccetto se pigli 15/20k al mese ovviamente :), però sulla economia ti posso dare ragione, l'Europa sta messa male, giopizzi ci ha fatto un video e con il salire di Trump, potrebbe peggiorare definitivamente, dato che vuole rivaleggiare con l'Europa e con il mondo in fattori di economia.
Costano esattamente il doppio di quanto uno ci si aspetterebbe. I problemi sono essenzialmente due: le case automobilistiche vogliono continuare a perseguire extra profitti a prezzi folli, confidando nelle politiche pseudo ecologiste della UE e nei dazi che essa impone ai prodotti cinesi, dall'altro non tengono conto della crisi che permane ormai da oltre 15 anni e che è stata acuita dalle sanzioni (e mancate importazioni di materie prime) versi la Russia. I cittadini italiani, tedeschi ed in generale europei, vedono ormai la UE come un organismo ostile, scollegato dal popolo, che viene trattato come mucca da mungere a favore delle multinazionali. L'unico modo di far risorgere l'economia europea è abbassare i tassi, defiscalizzare i salari e permettere una sana inflazione. Gli extra profitti e gli oligopoli andrebbero scoraggiati con tutti i mezzi possibili
Quando hanno liberalizzato il mercato nel 1992 nessuno ha detto niente , hanno distrutto il manifatturiero tessile nel giro di pochi anni, nessuno ha detto niente. Ora che si tocca il mercato dell'auto un po' di gente si e' svegliata.
Le vite rovinate avrete io ormai sono arrivato all'età ormai ne ho viste tu tutti i colori ma di fessi come il popolo dei sapiens con lauree da sapiens via facile ecco il mondo d'oggi i nostri avi l'italia l'avevano fatta fiorire questi solo merda ora che anneghino nella loro fogna a cielo aperto auguri 🫣🤫🤢🤮🤮🤮🤮@@YarisTS87
La deglobalizzazione prima o poi inizierà. Se vince Trump in USA avremo una spinta in questo senso, con un periodo di forte crisi e guerre. Prepariamoci tutti perché ovviamente dovremo rispondere a ciò che arriverà.
io potrei comperarmela, ma mica sono scemo fino a quel punto, fin che posso marcio col mio vecchio Fiat che a mantenerlo mi costa come un motorino e mi porta sempre a casa ^_^
@michelemazzotti1202 sono d'accordo con te, più che altro ho notato che negli anni è cambiato l'approccio delle nuove generazioni al lavoro. Se parti da giovane e ti fai strada in una buona ditta, lo stipendio da più di 2000 euro lo trovi ancora. Ma bisogna sudarselo, ci vuole tempo.. Io sono partito da giovanissimo negli anni 90 con 800.000 lire al mese, da apprendista... Ci vuole costanza, come in tutte le cose.
Prima o poi doveva avvenire ciò che in Italia è avvenuto con l’ingresso nell’euro. In Romania più del 60% delle piccole medie industrie sono italiane. Perché ? Semplicemente per il costo della produzione perché l’unione europea ha dato contributi a fondo perduto, imponibile bass… tasse inesistenti per i primi 10 anni. Probabilmente molti italiani non se ne sono ancora dati una spiegazione perché non si sono interessati. Un Italia ai tempi delle lire le aziende non potevano speculare costi della produzione andando all’estero perché in dogana avveniva la mazzata. Quindi ne valeva la pena stare in Italia perché il vero consumatore era l’italiano con dei veri stipendi forti che creò dal 1960 fino al 1995 il vero consumatore per il 70% del Made in italy. Soltanto un 30/40% veniva esportato. In Germania con l’aumento del costo energia elettrica e riscaldamento ( del metano insomma) si sono messe in ginocchio i punti cardine dell’occupazione. Soltanto per il costo metano… tutto ciò decisioni prese negli Stati Uniti d’America per dire stop pure alla Germania. E per l’Italia era stato deciso con l’imposizione di entrare nella Unione Europea, cosa che gli ultimi veri politici che abbiamo avuto non lo volevano perché avevano già capito cosa sarebbe avvenuto. Eppure ancora molti italiani non se ne rendono conto dicendo che l’Italia è uno stato che speculatore… può essere come tutta la politica a livello mondiale, ma la vera nostra “ mazzata “ è stata l’unione europea. Un po’ alla volta ne risentiranno tutti gli Stati dell’Unione europea e arriverà di nuovo pure in Romania, Polonia…ecc… perché gli Stati cardine sono caduti e senza Italia, Germania, Francia l’Europa morirà
Il neoliberismo ha fatto comodo. La globalizzazione? Tutti al mare contro i no global. Era giusto manganellare. Eh questi i risultati. Adesso l'Europuccia spera se ne cara a fanculo. L'america e la nato sparissero e non venissero più in ferie. Dovevamo favorire l'america. Quando la russia poteva essere un nostro grande partner. Russia ed europa, troppa paura gli usa e la cina. Ora? Ora fame e miseria.
Calcolando che un T Rock 1.5 turbo berlina non cabrio super accessoriato costava 29.000€ 5 anni fa oggi una cabrio a 45000€ seppur non manuale ma automatica è veramente esagerata come prezzo
I responsabili di questo disastro economico? 1) la Commissione Europea con il parlamento europeo in testa che, due anni fa, ha votato per la fine delle auto a motore nel 2035 (con voto compatto dei partiti di sinistra europei incluso il PD). 2) le case automobilistiche che si sono messe a pecorina di fronte alla scelta folle dell’auto elettrica e, a parte alcune dichiarazioni contrarie iniziali di Toyota, VW, Fiat etc si sono poi adeguati buttando dalla finestra miliardi di euro. 3) i Talebani verdi che andrebbero arrestati in massa e le loro proprietà confiscate, per rimborsare i poveri operai che oggi pagano il prezzo della follia ambientalista. La sinistra è un cancro che sta distruggendo l’Europa!
Concordo su tutto tranne che che per la colpa. Non esistono destra o sinistra ,sono entrambi burattini agli ordini di chi ha i miliardi. Qualcuno sta' lucrando su queste disgrazie e sicuramente sta' investendo in lidi più promettenti, dove gli schiavi costano meno e l'economia è in crescita. Quando saremo spianati e ci venderemo per un pezzo di pane, investiranno di nuovo in queste terre
@@lapisera2276 ancora ste storielle di sinistra e destra, quando sapete benissimo che servono gli stessi padroni e sulle vere decisioni quelle che contano veramente, sono sempre d'accordo
Non solo la sinistra. Le sinistre europee, i verdi europei, hanno ideato tutte queste leggi progressiste (ambiente, economia, immigrazione, ecc..) che ci stanno portando alla rovina, ma con la complicità decisiva dei popolari e liberali (i nostri forza italia, renzi, calenda per capirci). Sinistre e verdi non hanno mai avuto i numeri per governare da soli, sono stati i popolari, democristiani, liberali a dare i loro voti. Da 30 anni l'europa è governata da popolari-socialisti-liberali. Questa è la realtà.
1) sono brutte come la fame 2) sono anonime e poco distintive 3) tecnicamente nella norma 4) quel tipo di qualità ormai è stato raggiunto da tante altre case 5) scandalo dieselgate 6) sull'elettrico la Cina spinge 7) quindi da cosa origina la meraviglia?
ma con questi prezzi cosa vorrebbero vendere? Una normale berlina ad oltre 60 mila Euro??? Ma quanto deve guadagnare un normale impiegato o operaio per comprarle?
infatti, io sono passata a dacia quest'anno perchè è l'unica scelta sensata come rapporto spazio di carico/prezzo/manutenzione/consumi (faccio 50k km l'anno). ho preso una gpl 1.6 del 2018 con 46k km pagata 13000 con tutti i lavori fatti e gomme nuove, un mio amico sempre quest'anno ha importato dalla Germania una golf 8 2.0 tdi con credo 20k km(se non erro) pagata 36000, certo a paragonarla la golf è tecnologicamente superiore e più veloce mentre la dacia ha la concezione ignorante come la vecchia panda. Però se mi si fulminasse una lampadina io con 12 euri me la cambio da sola, lui 800 e dovrà cambiare tutto il faro. E questo solo le luci, non oso immaginare il resto. Spero gli vada sempre bene.
@@michelemazzotti1202 rispetto alla mia dacia fidati che è un' astronave🤣 ho preso il restyling della prima serie (volontariamente) e ho retrocamera e Cruise control solo perché è la full optional, l'unica altra tecnologia è l'autoradio🤣. La golf del mio amico hai il Cruise adattivo, adas, freno a mano elettronico, ecc. Parlando di golf in generale, a casa avevamo un sw che mio fratello ha venduto quest' anno per la disperazione. Passava più tempo in officina che altro, e lui non fa tanta strada. Per dirti, l'ultima rottura seria è stato il blocchetto di accensione, ci hanno messo più di un mese per la sostituzione perché in Germania avevano problemi col pezzo e l' ha pagato una follia. Io l'avevo rotto anni fa sua mia prima auto (Opel Corsa), sostituito in 3 giorni.
ho 60 anni e un passat variant naftone con 195000km e ho deciso di cambiarla.... dopo aver visto i prezzi cambio la cinghia distribuzione e i 50k destinati alla macchina ho pagato metà di un bilocale a mio figlio che gli serviva per il luogo dove lavora....
Pure le case ve le stanno portando alla svalutazione non lasciamoli fare piu' nulla reagire noi popolo siamo una forza ma no lasciatevi mettere a fare gregge da buon intenditori ..😮😮😮😮
Vogliono farci tornare ad andare in giro con carrozza e cavalli. Attenzione però se emettono una scoraggia di troppo ci multerranno per eccessiva Co2 .
Si e poi ti dicono che serve la targa al cavallo, eurocavallo 1-2-3-4-5 etc, zoccoli cavalli estivi,invernali etc, collettore di aspirazione per le scorragge dei cavalli,patente alla scuola maneggio,i neo patentati solo max 2 cavalli,revisione veterinario annuale etc etc etc.
1:09 Utilizzare "paventare" come sinonimo di "minacciare" è un errore. "Paventare" significa infatti temere o avere paura di qualcosa, quindi indica un sentimento di preoccupazione o timore per un evento negativo su cui non abbiamo controllo se l'azienda attua una azione non paventa, semmai minaccia! Se vuoi esprimere che l'azienda intende fare qualcosa di negativo ma ne e' lei la attrice attiva, come una riduzione degli stipendi, potresti usare verbi come: minacciare, preannunciare, prospettare tutti verbi che si addicono ad un attore attivo di qualcosa e, soprattutto il primo, ha in se' il connotato negativo
Faccio da 40 anni l'agente di commercio sempre diesel tranne che per un ibrido Toyota esperienza negativa perché viaggiavo praticamente sempre a benzina. Attualmente viaggio con una Skoda diesel ha 3 anni e 130k km solitamente su questi chilometraggi la cambiavo, oggi con questa poca chiarezza ho deciso di portarla fino a dove potrà arrivare, in attesa di capire cosa e dove va il mondo delle auto perché come dici tu o sono fuori prezzo o si rischia comunque di acquistare auto già obsolete. Saluti a tutti. 👋👋
Io mi sono comprato la Mercedes V per la famiglia e per me stesso ho un classico -Audi S8 D2 Lift 1999. Mercedes costava circa 50 000 €, questo Audi costava solo 7000 €, ed ho investito altri 6000€ per farlo come quasi nuovo. Ora, quando vedo che la Mercedes E mi costerebbe circa 60 000 €, mi viene da riderre. Costava 40 000 € prima della pandemia. Nessuno vorra comprare le macchine nuove, perche i prezzi sono pazzeschi! Abito a Varsavia, Polonia (sono polacco)
Tanto faranno arrivare la,benzina a prezzi altissimi e riderai di meno. Continuate a destabilizzare l’Europa e a rompere le scatole a chi non vi potete permettere di romperle , amico polacco , e vedrai dove finiranno le tue meravigliose auto che 5 anni fa non si sarebbe comprato nemmeno l’ultimo algerino con la bancarella.
Ammesso che le auto elettriche avessero preso il volo non cambia la sostanza, la Volkswagen (in questo caso) ha costruito macchine che costano 10,000 € in più rispetto a prima, macchine che costano sempre di più, sempre di più. Alla fine te le tieni parcheggiare in azienda, adesso se chiudono fabbriche e tagliano il 10% degli stipendi non riescono vendere neppure quelle a benzina. Mi ricorderò sempre i sorrisini beffardi della Merkel e Sarkozy quando si parlava dell'ITALIA. Intanto andrà finire che UE interverrà con qualche miliarduccio non vorrai lasciare la Germania nella cacca ehhhhh.
Guardavo primo sul configuratore, 50k per una golf r-Line, ma vi sembra normale spendere 50 carte per una golf da 150cv? Con quei soldi ci sono molte macchine più interessanti
Orrende ste nuove Volkswagen ma più o meno tutte si copiano..vi ricordo che nel 2004 l'ultima panda nuova 900 ie costava 6500 euro! Adesso sempre pada 900 chiedono 15000 euro! Wundebar!
Bravissimo e gli stipendi dal 1990 sono calati del 3 per cento.... Lo capite che il globalismo, il neo liberismo, il capitalismo in generale sta facendo più danni che benefici perchè hanno smesso di seguire le semplici regole di mercato della domanda e dell'offerta? Qui non si tratta più di capitalismo qui c'è una oligarchia di multinazionali che decide per tutto il mondo. Sta iniziando la guerra tra gigantesche multinazionali e multinazionali minori che anzichè morire vengono assorbite dalle più grandi e impongono il loro mercato (i prezzi) a prescindere dalla legge della domanda e dell'offerta. Mi spiegate che cosa cazzo se ne fa una casa automobilistica con 2.500.000 auto invendute???!?!?!?!? Bisogna sempre produrre è il mantra degli ultimi 30 anni : sbagliatissimo !!!! Se non vendi che cazzo continui a produrre!!!! Parchi auto nascosti nel deserti americani di auto nuovissime invendute alla faccia della transizione ecologica!!!! Non fanno neanche il riciclo dei pezzi!!!!!
Nelle università di economia insegnano che le aziende per far fronte alle crisi deve essere dinamica e pronta a cambiare al suo interno..per adattarsi alle crisi di mercato. Cosa hanno cambiato ??? Il mercato è stato drogato con gli incentivi statali per vendere auto... Anni e anni che drogano il mercato.
E sono dieci anni che non capisci una mazza. Il problema non è l'auto elettrica o a benzina, il problema è il costo dell'auto stessa che ha prezzi troppo alti e di conseguenza non vende e se non vendi il prodotto che produci, chiudi.
Delle case costruttrici Europee.... Per forza, non sanno stare sul mercato con segmenti e costi in discesa come cinesi e Tesla... Che si arrangino tedeschi francesi e quelli di Ford, chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
@@robertodecarlo2451mg3, auto elettrica, prodotta in Cina, garanzia 7 anni e 150000 km… venduta oggi senza dazi a 20000 euro! Ha ragione lui, il problema non è l’elettrico ma i grandi gruppi automobilistici che vogliono vendere macchine entry level a 30000 euro
ho una bmw da 10 anni e alcune plastiche si sciolgono sporcandoti le mani. al costo non corrisponde la qualità. per non parlare di catena e frizione che ci vuole 2000€. certo che sono in crisi. soprattutto non vendono più in cina dove l'energia elettrica costa 0,06€/kwh, cioè spendi 3€ per ricaricare 50Kwh e quindi i cinesi non comprano più il termico (la benzina costa 0,9€/litro)
Ciao Fabiano, ma in conseguenza di questa crisi all'elezioni AFD potrebbe veramente avere un largo consenso in tutta la Germania? E quali misure potrebbe adottare per far fronte a questa situazione? Sarebbe bello un tuo video al riguardo! Grazie!
Sta cosa di auto sempre più grandi, accessoriate e soprattutto COSTOSE mi pare una tecnica per farti comprare l'auto ed il finanziamento. Sono sempre più costose e quindi cercano di vincolarti in eterno con le finanziarie.
Sta succedendo quello che è successo per l'elettronica, l' Occidente ha esportato tecnologie in Asia in cambio di manodopera a bassissimo costo e questo è il risultato prima ho colpito l'elettronica e poi ora l'automotive che sono fulcro della tecnologia
Mio nonno 20 anni fa diceva: ci sono milioni di macchine in giro per le strade, ma a chi le vendono?...costano un sacco di soldi e il mercato è saturo, c'è da sorprendersi?
a mio avviso non è l'estetica il problema, ma il prezzo elevatissimo. con questi prezzi le auto diventano oggetti di lusso, ma non tutte le marche possono essere oggetti di lusso. un passato 1 anni fa costava 30000 euro, adesso 70000..
Assolutamente. La WW per cercare di rinascere e non sopravvivere dovrebbe reinventare un nuovo maggiolino ibrido, con un prezzo corretto e possibilmente appetibile...
Elettrico a parte , che ha dato la mazzata , speriamo non finale . Ma in Europa c'è una tassazione altissima sul lavoro sulle imprese , senza ritorno economico ... Oltretutto i geni fel Finance hanno alzato la richiesta di margine per creare extrautili dove non ci sono ... Siamo arrivati alla Follia , basterebbe licenziare tutti i CFO e prendere più economisti e mandare a correre le proposte di abbatimento della CO2 , pura fuffa green.. Preferisco vivere e mangiare e respirare un pò più di CO2 che non mangiare e non avere soldi in una società povera .
Ho una Volkswagen UP Metano da 7 anni e la ricomprei domani. Ho avuto Fiat e Opel qualità pessima ( parlo della mia esperianza). Abbiamo anche una Skoda Octavia sempre a Metano siamo contenti.
Ora loro, domani qualche altra casa. Continuate a diversificare e ad avere a disposizione nella gamma auto 50 mila modelli. Il sistema sta implodendendo, senza contare che negli anni 90, in paese, chi possedeva un'auto dai 60 milioni di lire in su erano gli industriali, ora ci fanno passare sta cosa per normalità. Non si può produrre all'infinito senza pensare alle vere esigenze di chi l'auto la utilizza ogni giorno per andare a lavorare, facendo magari un lavoro normale, con uno stipendio medio basso.
d' altra parte se per cambiare un faro anteriore ti chiedono ormai un migliaio di euro, e, dato che le aziende hanno investito piu' sull invecchiamento programmato che sulle tecnologie "vere" da mettere sulle auto (e noi abbiamo fatto finta di nulla fino a ieri).. direi che la situazione vien da se', cosa si puo pretendere? il popolo paghera'.. e si adeguera'
Bravo Fabiano...continua così...cerca di mettere a nudo la verità..spaziando anche su altri argomenti..non si capisce perché in Europa si deve subire ancora tutto questo...il prossimo fallimento di Volkswagen è un esempio... perché fallirà...se non si cambia rotta il futuro dei nostri figli non sarà bello...spero che le coscienze del popolo si sveglino..perché i politici sono degli emeriti disgraziati...ma possibile che a Strasburgo il parlamento non si rivolta a tutto questo?..si rimane veramente basiti...spero che. Tu mi dia una risposta...a presto.
Il piano dei dirigenti vw visto e considerato che stanno seguitando a fabbricare prodotti invendibili, mi sembra chiaro “il fallimento voluto e studiato a tavolino” non sembra così complicato da capire.
@ Farti girare a piedi ( possibilmente senza scarpe), mandarti a dormire sotto i ponti ( sempre che ne trovi qualcuno libero) e, facendoti campare chiedendo l’elemosina.
Dopo VW toccherà a stellantis .. cosa si aspettavano con questi prezzi allucinanti triplicati negli ultimi 6 anni. Una polo o una 500 a quasi 30k euro pura follia. Purtroppo la chiusura di molti marchi sarà inevitabile hanno tirato troppo la corda
Ciao! Io vivo in Germania da parecchi anni, e la crisi che é arrivata sta mangiando piccole, medie e grandi imprese. La mia ditta ,da un anno a questa parte, ha cassa integrazione. Mai successo, ma ora le cose sono cambiate.. già fare la spesa é diventata una cosa difficile. Quindi, guardando i prezzi, ma come pensano di uscire dalla crisi? Proponendo auto che si può permettere solo una piccolissima parte del popolo? Ma dai...pensare che era uno dei marchi più importanti della Germania. Ma non solo loro purtroppo: la basf, bayern e altre chiuderanno stabilimenti un pochino ovunque.. non vedo la fine di questa crisi a breve termine purtroppo. Anzi, credo che sia solo l'inizio di una profonda recessione..
@@gildosoppelsa5960 Beh, non al centro di Milano sicuramente, ma nei piccoli comuni ce ne sono molti. Fino ad un paio di anni fa li compravo, qui in Veneto, li ripulivo e li rivendevo a pezzo di mercato con dei bei margini. Per quel prezzo ce n'erano molti anche in zone centrali.
Fabiano ciao, è veramente una tragedia perché so che lavorare in VW era come avere un posto statale. Quello che penso io è che la decisione europea di intraprendere la via dell'auto elettrica sta distruggendo il mercato dell'auto motive. Si sono fermate anche le vendite delle auto a motore endotermico perché hanno un prezzo elevato e gli acquirenti si spaventano di avere un prodotto che a breve non varrà più niente, in un mercato che si prevede elettrico sempre di più, e le auto elettriche costano troppo e soprattutto non convincono gli utenti. Rispetto ad un autosalone in Germania ti posso dire che qui dalle mie parti nel profondo sud auto elettriche non ce n'è, e non siamo nemmeno attrezzati con colonnine e quant'altro. Comunque ce da dire pure che l'industria tedesca è in crisi anche per colpa del costo energetico, il fatto di non avere più il gas russo a prezzi di favore ha dato una bella stangata.
Salve, esatto costi energetici e costo del lavoro stanno influendo molto… la cosa strana è che la Germania sembra aver preso questa strada scientemente
@@Fabiano_Cota GUARDATI -ILGREG- CHE E ' ANNI CHE LO DICE COME IL PROGETTO NASONICO DELL'IMPOVERIMENTO DELL'EUROPA. VOI ARRIVATE SEMPRE TARDI
Punto finale è.. bisogna inquinare di meno,come si può raggiungere il minimo inquinamento?
Facendo in modo che la gente non abbia una macchina (secondo i loro diabolici piani)
Ma nessuno vede e capisce che l'inquinamento non è dovuto se non un minima parte dalle auto?
E gli aerei? Le navi? Le bombette della varie guerrette nel mondo?
Ragionate gente,ragionate 😉
@@Fabiano_Cota non è che ci voglia un genio eh, sono tutti al soldo degli USA e l'ordine è FALLIRE!
La crisi dipende dalla aver dormito sugli allori e ad una strategia fallimentare. Le norme europee c'entrano nulla. Gran parte dei ricavi li faceva in Cina. Capisco piaccia dar la colpa alla Europa cattiva ma è solo pessimo management. Vetture obsolete a prezzi ridicoli.
A questi prezzi, mi compro un appartamento.
Vogliono 60000 per 4 ruote e un motorino di avviamento un po' più potente.... Ma andate a caga....
Forse non ti è chiaro che sono le casa automobilistiche che mantengono i prezzi alti, così obbligano lo stato a mettere bonus per permettere alla gente di comprare le auto elettriche.
La fiat produce in serbia, marocco, polonia. Secondo te lì costa tanto produrre? Eppure hanno prezzi alti!
@dano5701 tutto chiaro , ma non solo fiat. Ho visto un servizio sull'abbigliamento Monclair .
Giubotti prodotti in uno stato accanto alla Moldavia ,più piccolo di San Marino .
Giubbotto uscito dall'azienda tessile euro 45 .
Giubbotto messo sul mercato dagli 800 euro in su . La mano d"opera in Italia è alta , le tasse non ne parliamo, il guadagno lo devono avere e tempo passa che le nostre aziende chiudono. Ecco perché investono all'estero. E come ho detto, lo ripeto , a quel prezzo ,non compro un'auto.
Dispiace per i lavoratori, ma per me possono chiudere.
Assurdo! Con questi prezzi un individuo progetta l'acquisto di una casa! Ma come si può immaginare di lavorare una vita per pagare un auto! La classe media non può permettersi questi prezzi non solo l'operaio! Ma poi personalmente a cosa servono queste auto?!?
. I crucchi le fanno in cina,Messico, Polonia,Croazia eccc le fanno pagare per bene è spazzatura!
Finiremo come a Cuba, si continueranno ad aggiustare le vecchie auto a benzina.
Anno 2030: Fiat punto prima serie con mega impianto hfi e alettone tamarro che monta sopra un motore ford fiesta 1.0
@@Naka-x1lè comunque una realtà più accattivante di un cagatroppolo da 60k.
Va acceso un mutuo per l'auto...
@@nunziocastelli326 vero!
Metteranno una legge che vieterà di ripararle... Simply
La legge che vieterà di riparare le auto troppo rovinate è stata già annunciata. Ancora non è stata promulgata ma già si capiscono le intenzioni di Bruxelles !
La penso come il Greg.
Lo spianamento è voluto.
Adesso tocca a lor signori.
È ovvio
Il loro motto è "non avrete niente e sarete felici"
Non farò mai un'auto elettrica,fossi obbligato la farei cinese,anche se non li sopporto.Le europee hanno prezzi folli.
@dani85ichnos esatto 😔🤔
@@dani85ichnos in realtà, noi non avremo niente e saranno "loro" ad esserne felici.
L'obiettivo non è l'auto elettrica....il mercato auto alle stelle..... è chiaro che l'obiettivo è ridurre la mobilità
@@giuseppeplacchino5705 sì è già tutto programmato
L'obbiettivo è solo e sempre fare più grano possibile
Il mio problema non è l'auto elettrica, ma l'obbligo che lo stato vuole imporre nell'acquisto di sta cosa. Se l'avessero messa come opzionale senza forzare nessuno, allora penso nessuno avrebbe avuto problemi. Ma se gli stipendi diminuiscono, i prezzi salgono, il lavoro non c'è cosa cavolo pensano di fare? Io penso sia tutto voluto sennò non si spiega.
vero questa europa che prometteva piu pace piu benessere e ricchezza per tutti ...dovè?...oggi leggevo la von der layen dire che bisognava essere più preparati in caso di guerrra...
@@ItalianoOrg le batterie come vengono smaltite?
@@catelloalessandrosorrentin9766 l'Italia non avrebbe dovuto entrare a fare parte dell'Unione Europea
70k una passat.. 55k una golf..ma questi sono pazzi poi si lamentano che chiudono
Mi chiedo infatti chi possa comprare queste auto e perché poi
Si ma lo stipendio medio in Italia è 1500€... già tanto spendere 20 k per un auto. Per acquistare a quelle cifre serve uno stipendio medio di 3500 allora magari si smuoverebbe qualcosa, qualcuno farebbe finta che gli piacciono un pochino le elettriche.
@@Fabiano_Cota Vedi, sanno di non poter competere con i cinesi ed allora "pensano" di crearsi un mercato di nicchia, incentivato a colpi di dazi sui prodotti made in China, convinti che, chi ha i soldi, li spenderà da loro, un po' come chi si compera le super car Ferrari, Lamborghini e via dicendo... però dovrebbero anche aggiornare il nome della marca da VolksWagen a ReicherLeuteWagen. Ma la domanda, a cui dovrebbero rispondere è: quante auto di quella fascia di prezzo pensano di vendere, se vengono continuamente tagliati posti di lavoro? Se gli stipendi calano invece di salire? Ormai non abbiamo nemmeno i soldi per acquistare le auto cinesi, anche senza dazi. Se io dovessi comperarmi un'auto da 75.000 €, con il mio attuale stipendio da metalmeccanico italiano, dovrei lavorare 4,5 anni, ma senza mangiare e senza spendere un solo centesimo per 4,5 anni. Andremo tutti via in bicicletta? L'auto diventerà un lusso per pochi? E' questo lo scopo finale? A voler vedere il lato positivo della cosa, non pagheremmo l'auto, il bollo, l'assicurazione, la benzina/elettricità, le accise, i meccanici, elettrauto, le revisioni obbligatorie. Un bel risparmio, tutto sommato...
Devono chiudere...il programma imposto è questo! Come chiuderanno anche gli altri marchi europei...la stellantis è già ad pun punto per il mega fallimento!
Son belle auto niente da dire..ma sti prezzi sono una follia
Ma possono mai arrivare a costare quanto una casa le auto?!... Siamo alla follia
La casa ti dura 100 anni e oltre .
Un auto elettrica dopo 10 anni o cambi le batterie a cifre assurde o butti via tutto
@@Nickxb12già dopo 4-5 anni non la vuole più nessuno usata, manco te la ritirano e se la ritirano ti danno una cifra praticamente inesistente..
@@Nickxb12Anche meno di 10 anni
In brasile è così da tempo ! Costa più un'auto di una villetta !
Forse non hanno capito che hanno prezzi folli le auto
Automobili troppo care, costano come un appartamento, e gli stipendi in Italia sono quasi li stessi da oltre 10 anni.
30
@@francescoantonacchio8688giusto
30
1990 controllate tutti quindi 34
Ditelo ai vostri amici sindacati che ora se la ridono con bla bla....ladini il genio dell'anal a 90....meditate facciameglila pagare cara che ormai siamo arrivati al punto di non ritorno....
Guerre, crisi e epidemie servono per riprogrammare...chi vuole intendere....intenda. Per gli altri basta aspettare.
La seconda guerra mondiale è nata proprio così, con la crisi della Germania.
Devono chiudere! così imparano a fare prezzi accessibili.
Infatti, con quei soldi mi compro un appartemento
se fosse che chiudono e ci rimettono solo i supermanager architetti di questa follia dei prezzi , chissenefrega , il problema sono le migliaglia di operai e impiegati che sarebbero in mezzo a una strada , maledetti !!
Accattivante la T-Roc, una vasca da bagno 😱😱😱
Ne avranno vendute tre in tutto il mondo.. più ovviamente quelle che si immatricolano le concessionarie per fare fatturato o per obbligo di casa madre,ma che gli rimarranno in casa a meno che, praticamente non facciano un prezzo da quasi regalo.. è veramente una macchina orrenda,se volevano avere una cabrio in listino dovevano fare quello che facevano una volta..la Golf
Tuette le auto moderne sono brutte e simili...Come i telefonini...vi siete mai chiesto perchè gli smart phone sono tutti simili e in maggioranza neri? Nelle dittature che si rispettano non ci devono essere ne forme ne colori per spegnere il consumatore e non farlo desiderare al consumismo! Durante l'unione sovietica per esempio i colori acconsentiti erano il rosso ovviamente,il grigio ed il bianco. Tutte le palazzine popolari identiche ed erano grigie. Se una azienda oggi vuole vendere un buon prodotto a basso prezzo lo deve fare senza pubblicizzarlo per evitare che venga boicottato!
1.5 da 150 cv ahahahahahahhah costa un polmone
@@codice969 il T-roc e' semplicemente una Golf rialzata.
Bella...per cacarci dentro va bene😮
Ho appena comprato una Fiat Ritmo con impianto a gas
Devo dire che ha un design davvero accattivante
❤️😄
😂😂😂
Prima o seconda serie?
@@lucan8189Prima ovviamente 👍
😂😂😂
Io ho speso 30000 euro per una Suzuki vitara 4x4 full hibryd con tetto panoramico a prezzo pieno perché non usufruivo degli incentivi. Sicuramente ancora alto, ma decisamente più bassi delle Volkswagen. Nel 98 avevo preso una golf 4 highline a 34 milioni, quindi 17 mila euro circa, ergo i prezzi sono duplicati, ma vedo anche triplicati ma il mio stipendio è praticamente lo stesso di 28 anni fa ( poco più in verità ma sicuramente non adeguato al costo della vita).
Seguire l'utopia dell'auto elettrica è stata la scelta per cadere nel baratro!
Ripetiamo insieme “le auto elettriche sono merda sovraprezzata e il 98% della popolazione ama le macchine termiche”. L’unico motore elettrico indispensabile è quello dei tergicristalli.
👍👍🤣
Non discriminare il motorino di avviamento e l’alternatore 🤣
Vabbè anche per i tergicristalli si potrebbe evitare l'elettrico...molla,disco dentato e ad ogni tot giro di motore programmato il meccanismo muove il tergi. Fari a dinamo,accensione a pietra focaia🤣 etc etc etc.L'elettrico si potrebbe evitare per tutto,non serve ad un c....
L'elettrico ti fa risparmiare molto, piacere di guida senza paragoni,poi ognuno sceglie quello che vuole,non ritornerei all'endotermico nemmeno se me la regalano.
@@jacopociotti6834.. il mercato europeo dell' auto , dice che siete delle mosche bianche 😂
Io non spenderei MAI una cifra simile per un'auto e poi non prenderei MAI un'auto elettrica
Esatto non ci vuole tanto …
Hai perfettamente ragione... hanno spinto l'elettrico solo per politica...ma temo che non sia il futuro ..
Grazie per questi video e per aggiornarci su queste tematiche importanti! 👍👍👍👏👏👏👏
Stanno impazzendo !!!
53 Mila €uro sono
Centosei milioni di lireeeeeeee manica di pazzi
Con 63 Mila euri compro un usato benzina e la metto a GPL, e risparmio pure
è una battuta? Ti rendi conto che costa quanto un appartamento? @@marek9341
Con quei soldi compro un appartemento
No sono circa li li, 50 60 milioni... l'inflazioneeeee non puoi fare il cambio a 23 anni fa (VENTITRE).. È cmq tanto ma in Germania con l'inflazione guadagnano il doppio.. in definitiva se la prendono come ae qua la pagassi 28 29.000 euro (o una trentina di milioni del 1999 se preferisci)
pazzi? magari fino a ieri hai appoggiato le politiche ambientaliste.🤣🤣🤣
va tutto secondo i piani.
Ciao.. i costruttori devono tornare a fare le auto degli anni 2010 circa e lasciare l’Europa è legge stupide dell’inquinamento, torniamo a fare auto con la giusta elettronica e il giusto prezzo… vw come altri torneranno a fare utili e vendere , una polo deve costare 12 -14 euro , poi si che le vendono , ma anche se ci fosse l’infrastruttura io l’elettrico non lo comprerei mai, neanche al giusto prezzo
I prezzi delle auto sono aumentati notevolmente, nel 2016 ho comprato una Golf 7 2.0 tdi 150 highline ed ho aggiunto alcuni optionals, il prezzo di listino era 36093. Oggi per avere una Golf 8.5 con pari dotazione dovrei pagare quasi 9000 euro in più...un po' troppo sinceramente
Concordo... Una golf 20 anni fa full costava circa 25 adesso 40
"Con l'euro lavoreremo di meno e guadagneremo di più" [Cit.]
Infatti, non lavoreremo proprio e non guadagneremo niente.
PRODI ???
Lo 🐷 bolognese..
No! È il contrario lavoreremo di più e guadagneremo meno!!!. Euro = neuro..
@@andreasgarbossa5738 in molti paesi hanno già sperimentato la settimana lavorativa di 4 giorni a parità di stipendio
Ringraziamo la comunità europea per tutto
Andra anche peggio tranquilli
Io ho una Polo 1400 a benzina del 2013, credo che me la terrò stretta a lungo, visto i prezzi e soprattutto l'ostinazione nel venderle quasi esclusivamente elettriche!
Lo stesso il con la mia 1.6 TDI del 2011
@@nicolacalcagno2287🐼Panda🐼 1300 Multijet, me la porto nella bara😁😁😁
Il problema saranno i pezzi di ricambio...
la crisi dell'auto è determinata principalmente dall'ingresso delle finanziare che hanno portato i prezzi alle stelle d'accordo con le marche di tutto il mondo. Una volta pagavi in contanti e ti facevano lo sconto, oggi ti rispondono che se paghi in contanti o con la finanziaria, loro (concessionarie) i soldi li prendono uguale! Le finanziarie si sono arricchite più con le auto che con gli immobili. Infine l'euro. Se per fare un esempio, una panda costava 7 milioni di lire, perché con l'euro rischiamo di pagarla quasi il doppio? Dovremmo pagarla 7000 euro o poco più. Ovviamente questo discorso vale per tutti i marchi e i modelli. Io mi tengo quello che ho da diversi anni, finché l'auto va e può circolare, io la uso. Meglio un auto tradizionale che un auto di oggi piena solo di elettronica. Basta il mal funzionamento di una centralina elettronica per buttare tutto e perdere migliaia di euro! Parliamo di un bene che svaluta alla velocità della luce. Ha senso tutto ciò?
infatti la mia clio del 2003 centralina partita mi anno sparato solo di quella na botta di euro la macchina ora e ferma fuori casa da almeno 3 anni
quando arrivò l'euro era anche un cambio di momento storico perchè:
-terminò la contingenza sulle auto importate.
-col libero mercato arrivò anche la concorrenza di americani e giapponesi (vedi le vendite della yaris serie 1)
-con la globalizzazione ed il libero scambio, le produzioni si sono spostate in cina (nel wto dal 92) o europa dell'est.
Debito pubblico e in piccolissima parte l'inflazione....tieni conto che i manager delle case automobilisti sotto il comando del Ceo obbliga ogni anno ad aumentare il budget quindi a cercare sempre di guadagnare di più...il costo delle materie prime incide principalmente sul prezzo finale del prodotto. Ma tutto contemporaneamente all' automobile costa sempre di più per colpa principalmente del debito pubblico... Tra l'altro l'auto è uno di quei beni che perdono da subito valore dopo l'acquisto. ( Se nuova subito dopo l'acquisto già perde il valore dell'iva).
10 anni fa comprai un auto a 20k euro. Oggi, la stessa macchina, viene venduta a 34900€. Fosse costata più o meno come 10 anni fa l’avrei cambiata…a questo prezzo, mi tengo la mia per almeno altri 5.
@@freerunner7822 loro vogliono fare in modo che tu "rinunci" al mezzo, non che lo cambi..
@ “loro” (chiunque siano) rinunceranno ai miei soldi. Io al mezzo ho già rinunciato da anni, da quando lavoro da casa faccio meno di 2000km all’anno, e solo per andare in ferie. Ci rinuncio più che volentieri. Rinuncio al mezzo, rinuncio a cambiarlo, e rinuncio a rifornirlo. Contenti “loro”…Ti diró di più: mi sono disfatto proprio ieri di due box ormai inutili, e mi sono intascato 40k puliti…se le auto fossero costate come 10 anni fa, non avrei nemmeno cercato di lavorare da casa, e quei due box sarebbero occupati. Meno male che hanno aumentato i prezzi: non abbandonerò più il lavoro da casa, e col cavolo che mi rimetto a comprare auto e box.
Grazie a "loro", mi trovo con un lavoro comodissimo, 70k euro in più in tasca, e molti problemi in meno.
Non tutti hanno la possibilita' di lavorare da casa.
@@FikretNaya esattamente
10 anni fa ho pagato una Kia Sportage mod.Class,praticamente il modello top di gamma, 21500€ + 800 € dell'usato.Adesso per comprare la stessa auto ci vogliono almeno 40000€.Questi sono pazzi.Mi sa che me la tengo per i prossimi 20 anni,visto che per adesso problemi zero.Facciamo gli scongiuri.
I dirigenti combinano le cagate e ai dipendenti tocca rimediare con la decurtazione degli stipendi....un classico.
I dipendenti potevano votare in massa per uscire dall’Europa (Alternative fuer Deutschland), ad esempio….
Adesso e’ tardi, ma e’ una tragedia!
E i sindacati si svegliano sempre troppo tardi! Ma a che servono a fare?
quando in genere chiedono di tagliare gli stipendi agli operai sono vicini al fallimento (provato sulla mia pelle queste scelte)
@@intersezioni i sindaci? Le politiche suicide le decide l’Europa!!!
@ se la gente non impara a votare….: siamo sull’orlo di un baratro!!!!!!
C'è una bruttissima situazione economica in Europa.
Questo è in parte anche il risultato per essersi messi contro la Russia, che era il primo partner per rifornimento di materie prime alle stesse aziende tedesche ed europee.
Gli stipendi in Europa sono troppo bassi, per non parlare dell'Italia.
Le persone normali o lavoratori normali non possono più permettersi l'acquisto di una casa, di un'auto nuova, e così via....
Non è più una vita normale in Europa, uno lavora a tempo pieno e non può permettersi niente.
Nel 2004 una Panda costava 5/6 euro circa,e uno stipendio da operaio era 1000/1200 al mese.
Vent'anni dopo stipendi di un operaio non oltre 1500 e una panda costa oltre 12000 mila euro.
Qui qualcosa non quadra,e questi sono i risultati,vendita di vetture in forte calo,e Non Finisce Qui!!
@@angelobonelli21 bravissimo 👏👏👏👏
@@angelobonelli21 è da un po' che i politici UE stanno perseguendo l'rdea distopica che nessuno deve avere nulla, una casa di proprietà (che si acquista con molta fatica chi ancora può), un'auto per spostarsi in libertà, un lavoro stabile che dia sicurezza, una sanità per tutti, un welfare adeguato...non capisco sinceramente dove vogliono arrivare. Ho sempre visto bene l'idea di un'Europa unita, solidale, solida, che potesse garantire sicurezza ai propri cittadini invece stanno andando in direzione completamente sbagliata.Facessero un referendum per uscire dall'UE voterei subito domani per il si.
Oddio sugli stipendi avrei qualcosa da ridire,specie nei paesi nordici,forse sul potere d'acquisto Siam tutti d'accordo, perché si,in nord Europa vieni pagato tanto ma la vita costa 2.0/2.5 di più (specie in Norvegia) e quindi non ti sento cosi tanto "ricco" eccetto se pigli 15/20k al mese ovviamente :), però sulla economia ti posso dare ragione, l'Europa sta messa male, giopizzi ci ha fatto un video e con il salire di Trump, potrebbe peggiorare definitivamente, dato che vuole rivaleggiare con l'Europa e con il mondo in fattori di economia.
@@saveriodipoce2201La panda costava 12.000€ nel 2012, adesso parte da 16.000€ base, l'allestimento pandina costa 19.000€
Contineremmo a tenerci le ns vecchie e affidabili auto termiche.
Certamente sì
@gilbertodiana5611 e se per obbligarci all' elettronico non ci venderanno più il termico allora importeremo quest' ultimo dai Balcani o dalla Turchia.
@@marcslim1 certo e poi circoli nel giardino di casa
@mr.humbert3411 Certo tu sei uno di quelli che rispetta anche il coprifuoco, immagino! 😆😆
Ed invece qui in Toscana la crisi non si vede, i compagni fanno a gara a chi compra Volkswagen Mercedes Audi BMW da almeno 40 Milà in sù!!
La puzza prima o poi arriva ai piani alti. Benvenuti nel Mondo reale cari Tedeschi.
Adesso tocca a loro prenderlo nel cxxo .
Costano esattamente il doppio di quanto uno ci si aspetterebbe. I problemi sono essenzialmente due: le case automobilistiche vogliono continuare a perseguire extra profitti a prezzi folli, confidando nelle politiche pseudo ecologiste della UE e nei dazi che essa impone ai prodotti cinesi, dall'altro non tengono conto della crisi che permane ormai da oltre 15 anni e che è stata acuita dalle sanzioni (e mancate importazioni di materie prime) versi la Russia. I cittadini italiani, tedeschi ed in generale europei, vedono ormai la UE come un organismo ostile, scollegato dal popolo, che viene trattato come mucca da mungere a favore delle multinazionali. L'unico modo di far risorgere l'economia europea è abbassare i tassi, defiscalizzare i salari e permettere una sana inflazione. Gli extra profitti e gli oligopoli andrebbero scoraggiati con tutti i mezzi possibili
Se non abbasseranno i prezzi non ne venderanno e falliranno tutte
Quando hanno liberalizzato il mercato nel 1992 nessuno ha detto niente , hanno distrutto il manifatturiero tessile nel giro di pochi anni, nessuno ha detto niente. Ora che si tocca il mercato dell'auto un po' di gente si e' svegliata.
@panflute3580 esatto! Qualcuno si ma ancora pochi...
Ancora il 90 non l'hanno svenduto coi fessi e' gratuito poi pagano pure il buon servito😅😅😅😅
Si...ma nel frattempo hanno distrutto per 30 anni
Le vite rovinate avrete io ormai sono arrivato all'età ormai ne ho viste tu tutti i colori ma di fessi come il popolo dei sapiens con lauree da sapiens via facile ecco il mondo d'oggi i nostri avi l'italia l'avevano fatta fiorire questi solo merda ora che anneghino nella loro fogna a cielo aperto auguri 🫣🤫🤢🤮🤮🤮🤮@@YarisTS87
La deglobalizzazione prima o poi inizierà. Se vince Trump in USA avremo una spinta in questo senso, con un periodo di forte crisi e guerre. Prepariamoci tutti perché ovviamente dovremo rispondere a ciò che arriverà.
I salari sono fermi da 30 anni,siamo alla fame,chi ha soldi per comprare le auto nuove
Quasi nessuno infatti tutti in credito/leasing
io potrei comperarmela, ma mica sono scemo fino a quel punto, fin che posso marcio col mio vecchio Fiat che a mantenerlo mi costa come un motorino e mi porta sempre a casa ^_^
@@Navigator78idem... E non sono fermi da 30 anni ... Qui da noi almeno no, prima prendevo 2 milioni adesso 2 k quindi bo
@michelemazzotti1202 sono d'accordo con te, più che altro ho notato che negli anni è cambiato l'approccio delle nuove generazioni al lavoro. Se parti da giovane e ti fai strada in una buona ditta, lo stipendio da più di 2000 euro lo trovi ancora. Ma bisogna sudarselo, ci vuole tempo..
Io sono partito da giovanissimo negli anni 90 con 800.000 lire al mese, da apprendista... Ci vuole costanza, come in tutte le cose.
Prima o poi doveva avvenire ciò che in Italia è avvenuto con l’ingresso nell’euro. In Romania più del 60% delle piccole medie industrie sono italiane. Perché ? Semplicemente per il costo della produzione perché l’unione europea ha dato contributi a fondo perduto, imponibile bass… tasse inesistenti per i primi 10 anni. Probabilmente molti italiani non se ne sono ancora dati una spiegazione perché non si sono interessati. Un Italia ai tempi delle lire le aziende non potevano speculare costi della produzione andando all’estero perché in dogana avveniva la mazzata. Quindi ne valeva la pena stare in Italia perché il vero consumatore era l’italiano con dei veri stipendi forti che creò dal 1960 fino al 1995 il vero consumatore per il 70% del Made in italy. Soltanto un 30/40% veniva esportato. In Germania con l’aumento del costo energia elettrica e riscaldamento ( del metano insomma) si sono messe in ginocchio i punti cardine dell’occupazione. Soltanto per il costo metano… tutto ciò decisioni prese negli Stati Uniti d’America per dire stop pure alla Germania. E per l’Italia era stato deciso con l’imposizione di entrare nella Unione Europea, cosa che gli ultimi veri politici che abbiamo avuto non lo volevano perché avevano già capito cosa sarebbe avvenuto. Eppure ancora molti italiani non se ne rendono conto dicendo che l’Italia è uno stato che speculatore… può essere come tutta la politica a livello mondiale, ma la vera nostra “ mazzata “ è stata l’unione europea. Un po’ alla volta ne risentiranno tutti gli Stati dell’Unione europea e arriverà di nuovo pure in Romania, Polonia…ecc… perché gli Stati cardine sono caduti e senza Italia, Germania, Francia l’Europa morirà
Il neoliberismo ha fatto comodo. La globalizzazione? Tutti al mare contro i no global. Era giusto manganellare. Eh questi i risultati.
Adesso l'Europuccia spera se ne cara a fanculo. L'america e la nato sparissero e non venissero più in ferie. Dovevamo favorire l'america. Quando la russia poteva essere un nostro grande partner. Russia ed europa, troppa paura gli usa e la cina. Ora? Ora fame e miseria.
Calcolando che un T Rock 1.5 turbo
berlina
non cabrio
super accessoriato
costava 29.000€
5 anni fa
oggi una cabrio a 45000€
seppur non manuale
ma automatica
è veramente esagerata come prezzo
Di elettrico comprerei solo la bicicletta. Per fortuna, mi resta poco da vivere. Il triste mondo che verrà, non lo vedrò..
ma perchè mettere delle batterie pure in una bicicletta... si vada a pedali che almeno si fa esercizio fisico
@@rikyoh130
😂😂😂😂✌️👍
@@rikyoh130ottimo consiglio
Cazzo che fortunato 😘😘😘😘😘
@@rikyoh130 veramente è il veicolo dove ha più senso mettere una batteria , e l'esercizio fisico lo si fa ugualmente, basta pedalare.
Beh una fiat panda moderna (rimasta uguale alle passate, hanno aggiunto solo uno schermo) la vendono a 23.000€.
Questo già dice tutto...
che poi se si guasta lo dovrai pagare il doppio erano migliori le auto normali di un tempo poco nulla di elettronica ma duravano molto piu' a lungo
Conprati la Panda allora.
I responsabili di questo disastro economico?
1) la Commissione Europea con il parlamento europeo in testa che, due anni fa, ha votato per la fine delle auto a motore nel 2035 (con voto compatto dei partiti di sinistra europei incluso il PD).
2) le case automobilistiche che si sono messe a pecorina di fronte alla scelta folle dell’auto elettrica e, a parte alcune dichiarazioni contrarie iniziali di Toyota, VW, Fiat etc si sono poi adeguati buttando dalla finestra miliardi di euro.
3) i Talebani verdi che andrebbero arrestati in massa e le loro proprietà confiscate, per rimborsare i poveri operai che oggi pagano il prezzo della follia ambientalista.
La sinistra è un cancro che sta distruggendo l’Europa!
Concordo su tutto tranne che che per la colpa. Non esistono destra o sinistra ,sono entrambi burattini agli ordini di chi ha i miliardi. Qualcuno sta' lucrando su queste disgrazie e sicuramente sta' investendo in lidi più promettenti, dove gli schiavi costano meno e l'economia è in crescita. Quando saremo spianati e ci venderemo per un pezzo di pane, investiranno di nuovo in queste terre
Alla sinistra ha bisogno di generare poverta ,perche poi I poveri sono quelli che gli danno il voto,
Vero, ma per fortuna siamo riusciti ad eleggere un governo di destra, e le cose cambieranno di brutto e gli italiani torneranno a sorridere 👍👍👏
@@lapisera2276 ancora ste storielle di sinistra e destra, quando sapete benissimo che servono gli stessi padroni e sulle vere decisioni quelle che contano veramente, sono sempre d'accordo
Non solo la sinistra. Le sinistre europee, i verdi europei, hanno ideato tutte queste leggi progressiste (ambiente, economia, immigrazione, ecc..) che ci stanno portando alla rovina, ma con la complicità decisiva dei popolari e liberali (i nostri forza italia, renzi, calenda per capirci). Sinistre e verdi non hanno mai avuto i numeri per governare da soli, sono stati i popolari, democristiani, liberali a dare i loro voti. Da 30 anni l'europa è governata da popolari-socialisti-liberali. Questa è la realtà.
1) sono brutte come la fame 2) sono anonime e poco distintive 3) tecnicamente nella norma 4) quel tipo di qualità ormai è stato raggiunto da tante altre case 5) scandalo dieselgate 6) sull'elettrico la Cina spinge 7) quindi da cosa origina la meraviglia?
E non si capisce neanche più il marchio e modello...sono tutte squadrate uguali!
Comprati la Panda.
@@veaceslavverdes6748 Quantomeno la prima Panda aveva uno stile. Cmq vai sereno che viaggio su un paio di auto su cui non avresti nulla dire ;-)
Con questi prezzi sono fuori mercato...
Continuano a voler imporre un prodotto che il mercato respinge. Il resto viene da se…
ma con questi prezzi cosa vorrebbero vendere? Una normale berlina ad oltre 60 mila Euro??? Ma quanto deve guadagnare un normale impiegato o operaio per comprarle?
una polo a 40.000 euro ovvero 80.000.000 di lire!!!!
@@pidoztech9088 e basta con sto lire...sono passati 20 anni....parliamo di fiorini
@@mariorossi9887 in fiorini oggi farebbe qualche miliardo di lire
La w Passat,da berlina di media categoria è diventata di lusso..nel98 l' ho pagata 37,, milioni di lire..
@@pidoztech9088alla faccia dell' utilitaria!
La Germania è tutta l'Europa preferisce spendere nelle armi, per i cittadini europei non rimarranno che sogni e lacrime.
Incubi e lacrime
La guerra è stata voluta dagli americani proprio per mettere l Europa in ginocchio
ci sei mai stato ?
un operaio medio in germania prende € 2500, la sanità funziona, trasporti pure, strade pure etc etc.
riprova senza piangere
@@frizz636quindi vanno molto bene. Allora dove é il problema?
@@frizz636
GIUSTO, BEN DETTO, CONCORDO IN TUTTO
Ma nessuno dice che Dacia ha martellato pesantemente il mercato con auto con rapporto qualità/prezzo imbattibile? Altro che cinesi....
Un tempo anche le VW costavano quanto una Dacia. Sono dei pagliacci.
Già.. infatti il mio primo pensiero quando deciderò sarà una dacia
infatti, io sono passata a dacia quest'anno perchè è l'unica scelta sensata come rapporto spazio di carico/prezzo/manutenzione/consumi (faccio 50k km l'anno). ho preso una gpl 1.6 del 2018 con 46k km pagata 13000 con tutti i lavori fatti e gomme nuove, un mio amico sempre quest'anno ha importato dalla Germania una golf 8 2.0 tdi con credo 20k km(se non erro) pagata 36000, certo a paragonarla la golf è tecnologicamente superiore e più veloce mentre la dacia ha la concezione ignorante come la vecchia panda. Però se mi si fulminasse una lampadina io con 12 euri me la cambio da sola, lui 800 e dovrà cambiare tutto il faro. E questo solo le luci, non oso immaginare il resto. Spero gli vada sempre bene.
@@vanessabottan5289 tecnologicamente fa schifo la golf
@@michelemazzotti1202 rispetto alla mia dacia fidati che è un' astronave🤣 ho preso il restyling della prima serie (volontariamente) e ho retrocamera e Cruise control solo perché è la full optional, l'unica altra tecnologia è l'autoradio🤣. La golf del mio amico hai il Cruise adattivo, adas, freno a mano elettronico, ecc. Parlando di golf in generale, a casa avevamo un sw che mio fratello ha venduto quest' anno per la disperazione. Passava più tempo in officina che altro, e lui non fa tanta strada. Per dirti, l'ultima rottura seria è stato il blocchetto di accensione, ci hanno messo più di un mese per la sostituzione perché in Germania avevano problemi col pezzo e l' ha pagato una follia. Io l'avevo rotto anni fa sua mia prima auto (Opel Corsa), sostituito in 3 giorni.
Grazie mille per tutti i contenuti davvero molto interessanti
ho 60 anni e un passat variant naftone con 195000km e ho deciso di cambiarla.... dopo aver visto i prezzi cambio la cinghia distribuzione e i 50k destinati alla macchina ho pagato metà di un bilocale a mio figlio che gli serviva per il luogo dove lavora....
Deve crollare tutto il castello ue.....forse le pecore si sveglieranno....
Io spero che l'Europa crolli domani mattina e che si porti dietro tutte le sue stupide imposizioni..
con 70 mila euro dai l' anticipo per acquistare un appartamento 😮
Ci vogliono lasciare a piedi, agenda 2030.
Pure le case ve le stanno portando alla svalutazione non lasciamoli fare piu' nulla reagire noi popolo siamo una forza ma no lasciatevi mettere a fare gregge da buon intenditori ..😮😮😮😮
Anche più di un anticipo se non sei a Milano ahahahah
Vogliono farci tornare ad andare in giro con carrozza e cavalli.
Attenzione però se emettono una scoraggia di troppo ci multerranno per eccessiva Co2 .
Si e poi ti dicono che serve la targa al cavallo, eurocavallo 1-2-3-4-5 etc, zoccoli cavalli estivi,invernali etc, collettore di aspirazione per le scorragge dei cavalli,patente alla scuola maneggio,i neo patentati solo max 2 cavalli,revisione veterinario annuale etc etc etc.
1:09 Utilizzare "paventare" come sinonimo di "minacciare" è un errore. "Paventare" significa infatti temere o avere paura di qualcosa, quindi indica un sentimento di preoccupazione o timore per un evento negativo su cui non abbiamo controllo se l'azienda attua una azione non paventa, semmai minaccia!
Se vuoi esprimere che l'azienda intende fare qualcosa di negativo ma ne e' lei la attrice attiva, come una riduzione degli stipendi, potresti usare verbi come:
minacciare, preannunciare, prospettare
tutti verbi che si addicono ad un attore attivo di qualcosa e, soprattutto il primo, ha in se' il connotato negativo
Faccio da 40 anni l'agente di commercio sempre diesel tranne che per un ibrido Toyota esperienza negativa perché viaggiavo praticamente sempre a benzina.
Attualmente viaggio con una Skoda diesel ha 3 anni e 130k km solitamente su questi chilometraggi la cambiavo, oggi con questa poca chiarezza ho deciso di portarla fino a dove potrà arrivare, in attesa di capire cosa e dove va il mondo delle auto perché come dici tu o sono fuori prezzo o si rischia comunque di acquistare auto già obsolete.
Saluti a tutti. 👋👋
8 euro costa un operaio in cina - in germania 65 non volevate il mercato libero
Io mi sono comprato la Mercedes V per la famiglia e per me stesso ho un classico -Audi S8 D2 Lift 1999. Mercedes costava circa 50 000 €, questo Audi costava solo 7000 €, ed ho investito altri 6000€ per farlo come quasi nuovo. Ora, quando vedo che la Mercedes E mi costerebbe circa 60 000 €, mi viene da riderre. Costava 40 000 € prima della pandemia. Nessuno vorra comprare le macchine nuove, perche i prezzi sono pazzeschi! Abito a Varsavia, Polonia (sono polacco)
Tanto faranno arrivare la,benzina a prezzi altissimi e riderai di meno. Continuate a destabilizzare l’Europa e a rompere le scatole a chi non vi potete permettere di romperle , amico polacco , e vedrai dove finiranno le tue meravigliose auto che 5 anni fa non si sarebbe comprato nemmeno l’ultimo algerino con la bancarella.
Privet Yayzek. Dobro?
Ammesso che le auto elettriche avessero preso il volo non cambia la sostanza, la Volkswagen (in questo caso) ha costruito macchine che costano 10,000 € in più rispetto a prima, macchine che costano sempre di più, sempre di più. Alla fine te le tieni parcheggiare in azienda, adesso se chiudono fabbriche e tagliano il 10% degli stipendi non riescono vendere neppure quelle a benzina.
Mi ricorderò sempre i sorrisini beffardi della Merkel e Sarkozy quando si parlava dell'ITALIA.
Intanto andrà finire che UE interverrà con qualche miliarduccio non vorrai lasciare la Germania nella cacca ehhhhh.
Mi piacerebbe sapere quanto costa un auto effettivamente. Solo di materiali e manodopera per costruirla. Chissà che utile abbiano per ogni auto
Con questi prezzi non hanno alternativa alla chiusura
@antoninocasella4002 noi siamo al dessert ma abbiamo il tiramisù grazie a Dio
Guardavo primo sul configuratore, 50k per una golf r-Line, ma vi sembra normale spendere 50 carte per una golf da 150cv? Con quei soldi ci sono molte macchine più interessanti
A quei prezzi si compra una Porsche a combustione
Orrende ste nuove Volkswagen ma più o meno tutte si copiano..vi ricordo che nel 2004 l'ultima panda nuova 900 ie costava 6500 euro! Adesso sempre pada 900 chiedono 15000 euro! Wundebar!
Bravissimo e gli stipendi dal 1990 sono calati del 3 per cento.... Lo capite che il globalismo, il neo liberismo, il capitalismo in generale sta facendo più danni che benefici perchè hanno smesso di seguire le semplici regole di mercato della domanda e dell'offerta? Qui non si tratta più di capitalismo qui c'è una oligarchia di multinazionali che decide per tutto il mondo. Sta iniziando la guerra tra gigantesche multinazionali e multinazionali minori che anzichè morire vengono assorbite dalle più grandi e impongono il loro mercato (i prezzi) a prescindere dalla legge della domanda e dell'offerta. Mi spiegate che cosa cazzo se ne fa una casa automobilistica con 2.500.000 auto invendute???!?!?!?!? Bisogna sempre produrre è il mantra degli ultimi 30 anni : sbagliatissimo !!!! Se non vendi che cazzo continui a produrre!!!! Parchi auto nascosti nel deserti americani di auto nuovissime invendute alla faccia della transizione ecologica!!!! Non fanno neanche il riciclo dei pezzi!!!!!
Nelle università di economia insegnano che le aziende per far fronte alle crisi deve essere dinamica e pronta a cambiare al suo interno..per adattarsi alle crisi di mercato. Cosa hanno cambiato ??? Il mercato è stato drogato con gli incentivi statali per vendere auto... Anni e anni che drogano il mercato.
Comprati la Panda allora.
C'è lo già grazie..tu ?
Sono 10 anni che lo dico " l'elettrico sarà la rovina di tutte la case costruttrici"
E sono dieci anni che non capisci una mazza. Il problema non è l'auto elettrica o a benzina, il problema è il costo dell'auto stessa che ha prezzi troppo alti e di conseguenza non vende e se non vendi il prodotto che produci, chiudi.
Delle case costruttrici Europee.... Per forza, non sanno stare sul mercato con segmenti e costi in discesa come cinesi e Tesla... Che si arrangino tedeschi francesi e quelli di Ford, chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
@flaviogratis1048 e arrivato il professore
@@robertodecarlo2451mg3, auto elettrica, prodotta in Cina, garanzia 7 anni e 150000 km… venduta oggi senza dazi a 20000 euro! Ha ragione lui, il problema non è l’elettrico ma i grandi gruppi automobilistici che vogliono vendere macchine entry level a 30000 euro
ho una bmw da 10 anni e alcune plastiche si sciolgono sporcandoti le mani. al costo non corrisponde la qualità. per non parlare di catena e frizione che ci vuole 2000€. certo che sono in crisi. soprattutto non vendono più in cina dove l'energia elettrica costa 0,06€/kwh, cioè spendi 3€ per ricaricare 50Kwh e quindi i cinesi non comprano più il termico (la benzina costa 0,9€/litro)
Buongiorno Fabiano ovviamente poi il prezzo dell' auto bisogna aggiungere tantissimi costi e ci sono che rendono ormai le auto impraticabili
*Morgen werden wir alle frische Luft atmen! (Dank Elektroautos) Aber wir werden alle arbeitslos sein!*
😂
non solo elettrica anche a benzina una polo benzina si aggira sui i 31.000 euro
Polo che mi risulta non essere più in produzione,in listino solo per esaurire il disponibile...
GTI 37000
Ci vogliono a piedi!!! Ma se continuiamo a lasciargli fare tutto quello che vogliono non c'è speranza
Ciao Fabiano, ma in conseguenza di questa crisi all'elezioni AFD potrebbe veramente avere un largo consenso in tutta la Germania? E quali misure potrebbe adottare per far fronte a questa situazione? Sarebbe bello un tuo video al riguardo! Grazie!
Sta cosa di auto sempre più grandi, accessoriate e soprattutto COSTOSE mi pare una tecnica per farti comprare l'auto ed il finanziamento. Sono sempre più costose e quindi cercano di vincolarti in eterno con le finanziarie.
Germania benvenuta nell: ' unione europea
un operaio medio in germania prende € 2500, maledetta europa ehhhh siii
Si sono suicidati da soli con le sanzioni alla Russia è chiudendo gli occhi con il sabotaggio del nord stream da parte ucraina!!!!
Che terrore davvero.
Va finire che devo accogliere la mia famiglia in Puglia e non scherzo!!!
Sta succedendo quello che è successo per l'elettronica, l' Occidente ha esportato tecnologie in Asia in cambio di manodopera a bassissimo costo e questo è il risultato prima ho colpito l'elettronica e poi ora l'automotive che sono fulcro della tecnologia
Mio nonno 20 anni fa diceva: ci sono milioni di macchine in giro per le strade, ma a chi le vendono?...costano un sacco di soldi e il mercato è saturo, c'è da sorprendersi?
Vielen Dank Herr Scholz und Lindner
Con 68 mila euro mi prenderei un Mercedes GLE 350 diesel con 272 cavalli FULL OPTIONAL, con anche lo spoiler in fibra di carbonio.😅
MB number 1.
hanno dimenticato la regola base di enry ford sul successo della produzione di massa delle automobili
Sono una massa di idioti. Gente da mettere alla ghigliottina. Politici compresi. TUTTI
Henry Ford, Henry.
Henry Ford, Henry.
70 milla per una passat, veramente tanto.
Veramente troppo.
Perché,30 mila per una polo? E addirittura 80 per la fetecchia del buzz..
Io alzerei i prezzi, 57k per una Skoda che il giorno dopo l acquisto ne costa 38
a mio avviso non è l'estetica il problema, ma il prezzo elevatissimo. con questi prezzi le auto diventano oggetti di lusso, ma non tutte le marche possono essere oggetti di lusso. un passato 1 anni fa costava 30000 euro, adesso 70000..
Ciao grazie per informazione 👏
Dirigenti troppo ricchi e completamente scollegati dalla realtà! Stellantis uguale...
Queste auto finiranno tutte in qualche parcheggio abbandonate!
Dirigenti come i politici scollegati
Sembra che si sono accordati tutti, tra crucchi e Stellantis, hanno deciso di autoeliminarsi, con la spinta Europea !! Dei geni
Nostalgia per il maggiolino e la golf benzina e diesel
Assolutamente. La WW per cercare di rinascere e non sopravvivere dovrebbe reinventare un nuovo maggiolino ibrido, con un prezzo corretto e possibilmente appetibile...
Ho una golf 16.benzina 2007,sono Anni che non faccio tagliandi.. è un orologio svizzero.
Davvero ho nostalgia del mio maggiolino rosso degli anni 70
Elettrico a parte , che ha dato la mazzata , speriamo non finale .
Ma in Europa c'è una tassazione altissima sul lavoro sulle imprese , senza ritorno economico ...
Oltretutto i geni fel Finance hanno alzato la richiesta di margine per creare extrautili dove non ci sono ... Siamo arrivati alla Follia , basterebbe licenziare tutti i CFO e prendere più economisti e mandare a correre le proposte di abbatimento della CO2 , pura fuffa green..
Preferisco vivere e mangiare e respirare un pò più di CO2 che non mangiare e non avere soldi in una società povera .
Ho una Volkswagen UP Metano da 7 anni e la ricomprei domani.
Ho avuto Fiat e Opel qualità pessima ( parlo della mia esperianza).
Abbiamo anche una Skoda Octavia sempre a Metano siamo contenti.
Prezzi assurdi per macchinette normali....anzi correggo anormali!!!!
Ora loro, domani qualche altra casa. Continuate a diversificare e ad avere a disposizione nella gamma auto 50 mila modelli. Il sistema sta implodendendo, senza contare che negli anni 90, in paese, chi possedeva un'auto dai 60 milioni di lire in su erano gli industriali, ora ci fanno passare sta cosa per normalità. Non si può produrre all'infinito senza pensare alle vere esigenze di chi l'auto la utilizza ogni giorno per andare a lavorare, facendo magari un lavoro normale, con uno stipendio medio basso.
d' altra parte se per cambiare un faro anteriore ti chiedono ormai un migliaio di euro, e, dato che le aziende hanno investito piu' sull invecchiamento programmato che sulle tecnologie "vere" da mettere sulle auto (e noi abbiamo fatto finta di nulla fino a ieri)..
direi che la situazione vien da se', cosa si puo pretendere? il popolo paghera'.. e si adeguera'
Sono fuori dal mondo. Plasticaccia a 70 carte, penso che tutta la linea di auto di volkswagen sia sovraprezzata di 30000 euo
Ho una VW golf 1600 TD del 2009 e almeno per altri 5/7 anni non intendo prendere in considerazione una nuova auto
Bravo Fabiano...continua così...cerca di mettere a nudo la verità..spaziando anche su altri argomenti..non si capisce perché in Europa si deve subire ancora tutto questo...il prossimo fallimento di Volkswagen è un esempio... perché fallirà...se non si cambia rotta il futuro dei nostri figli non sarà bello...spero che le coscienze del popolo si sveglino..perché i politici sono degli emeriti disgraziati...ma possibile che a Strasburgo il parlamento non si rivolta a tutto questo?..si rimane veramente basiti...spero che. Tu mi dia una risposta...a presto.
Non è che si rischia , ha già coinvolto , perché dovrei comprare una elettrica che costa uno sproposito e mi darebbe solo disagi....?
Il piano dei dirigenti vw visto e considerato che stanno seguitando a fabbricare prodotti invendibili, mi sembra chiaro “il fallimento voluto e studiato a tavolino” non sembra così complicato da capire.
Per? Il piano per perseguire quale obbiettivo? Non fare fatturato? Non ti seguo
@ Farti girare a piedi ( possibilmente senza scarpe), mandarti a dormire sotto i ponti ( sempre che ne trovi qualcuno libero) e, facendoti campare chiedendo l’elemosina.
Dopo VW toccherà a stellantis .. cosa si aspettavano con questi prezzi allucinanti triplicati negli ultimi 6 anni. Una polo o una 500 a quasi 30k euro pura follia. Purtroppo la chiusura di molti marchi sarà inevitabile hanno tirato troppo la corda
Ciao! Io vivo in Germania da parecchi anni, e la crisi che é arrivata sta mangiando piccole, medie e grandi imprese. La mia ditta ,da un anno a questa parte, ha cassa integrazione. Mai successo, ma ora le cose sono cambiate.. già fare la spesa é diventata una cosa difficile. Quindi, guardando i prezzi, ma come pensano di uscire dalla crisi? Proponendo auto che si può permettere solo una piccolissima parte del popolo? Ma dai...pensare che era uno dei marchi più importanti della Germania. Ma non solo loro purtroppo: la basf, bayern e altre chiuderanno stabilimenti un pochino ovunque.. non vedo la fine di questa crisi a breve termine purtroppo. Anzi, credo che sia solo l'inizio di una profonda recessione..
Il grupo WAG si salva solo grazie a Skoda e Seat/Cupra
Il vero motivo che le auto costano troppo ,se non abbassano i prezzi penso che tante case autobilistiche sono destinate a abbassare la produzione.
Con 64.000€ potrei comprare casa in un solo colpo senza chiedere spestiti alle banche 😊✌️
All'asta trovi appartamenti da oltre 100 mq per quella cifra
Due stanze senza bagno 😀😃😅🤣🆘Europa anche in Italia non va bene 😷🫣
@@evolutionepicfail7709Dove in cima al monte bianco 😀😃😅😂🤣😁😆
@@gildosoppelsa5960 Beh, non al centro di Milano sicuramente, ma nei piccoli comuni ce ne sono molti. Fino ad un paio di anni fa li compravo, qui in Veneto, li ripulivo e li rivendevo a pezzo di mercato con dei bei margini. Per quel prezzo ce n'erano molti anche in zone centrali.
@@evolutionepicfail7709 ma non spenderesti soldi per un auto elettrica ? 🤔🤔
Sbaglierò ma meglio una Dacia benzina più GPL. Meno elettronica.... meno casini se si guasta e lo stesso 4 ruote che girano.