Che paraculo...carne allevata per l'artigiano...ma per favore... Il confronto col caffè è ridicolo, le piante di caffè a Trieste e in Italia ovviamente non possono crescere, i Manzi si possono allevare benissimo in Toscana e lei non lo fa. Almeno la smetta di dichiararla "carne toscana"
comunque carne spagnola o italiana il Cecchini quando taglia la carne si vede che e' un MACELLAIO VERO. ora taglian la carne con l'affettatrice. Cecchini quando taglia la carne non passa dove e' passato con la lama un secondo prima. credetemi sono pochi i macellai che usano la carne ed il coltello in questa maniera. io sono di un paese vicino alle Langhe dove la carne e' veramente buona e da 70 anni vedo i veri macellai e qualcosa ne capisco. Scusate la mia spocchia,Cecchini non e' simpatico? e' un problema suo.Lui fa il macellaio non fa l'attore. I giovani senza lavoro dovrebbero cercare un datore di lavoro come lui invece di bighellonare imparerebbero un lavoro serio sicuramente remunerativo. ....e non si perderebbe un mestiere che i supermercati hanno sminuito. Io non conosco Cecchini per cui non ci guadagno nulla,ma sono sicuro che se quest'uomo avesse imparato a fare un altro mestiere sarebbe stato altrettanto bravo. E' la serieta' che conta. grazie se qualcuno mi leggera'
Gianfranco Cartella Hai detto una cosa giusta amico ,Tu non conosci Cecchini .....scusa il mio appunto ,ti ho letto con attenzione ,ma la tua fiducia e malposta.
@@ginomattetti9215 infatti io Cecchini non lo conosco, dunque posso solamente esprimere il mio modesto giudizio in base a quanto ho visto eseguire dal Cecchini.
Sono d'accordo con Lei di ciò che scrive, che in Piemonte c'è carne buona, e che pure sa fare il suo mestiere di macellaio. Ma la serità il personaggio non c'è la, se vende carne spagnola, sapendo di vivere in una regione che ci invidia tutto il mondo, e c'è una razza di mucche chiamate chianine che il mondo pure li ci invidia. Da parte mia non lo reputo persona onesta, e soprattutto seria, che denigra la nostra carne. Poi libero di vendere quel che vuole.
Puo' darsi. Io ho analizzato " il macellaio Cecchini ". Poi se vende carne spagnola, o tedesca, e' un problema di chi va a mangiare la sua Fiorentina. Poi io penso, ma e' un mio pensiero che la carne pur con le proprie caratteristiche, e buona un po' in tutto il mondo, se gli animali sono allevati come vanno allevati i bovini. In Argentina, la carne e' sicuramente diversa dalla carne chianina, pero' non bisogna farne un dramma. Le cipolle di Tropea sono piu' buone di quelle di Vigevano, edi carciofi di Cuneo sono meno buoni di quelli di Bitonto?? L'importante e' che chi coltiva verdura, od alleva vitelli lo faccia con criterio. Noi dobbiamo acquistare prodotti sani, con proprieta' organolettiche valide per la nostra salute. Anche perche' e ne sono piu' che convinto, al supermercato e' possibile che vendano carne o verdura piu' valida di quella venduta dai contadini come carne chianina o piemontese. Così dicasi per il vino. Il vino del contadino e' piu' buono del vino acquistato al supermercato???? Il vino e' buono quando e' fatto con l'uva, e sicuramente quello del contadino non sempre e' fatto con l'uva. A mio parere naturalmente visto che sono figlio di contadini. I veterinari fanno la carne buona, ed e' l' enologo che fa il vino buono. PURCHE' LE MATERIE NO SIANO CONTRAFFATTE. DIO MIO HANNO CONTRAFFATTO LE MASCHERE DI MODIGLIANI A DISPETTO DI TUTTI GLI ESPERTI DEL MONDO ACCORSI A VEDERE L'OPERA DI TRE UNIVERSITARI SIMPATI E GIOCHERELLONI. SONO NOIOSO E SAPUTELLO, MA QUELLO CHE MANCA E' LA SERIETA' DELL' UOMO, TRUFFALDINO PER NATURA. GRAZIE
A mio modesto avviso la Chianina è una razza non adatta alla bistecca. È un animale da traino molto muscoloso. Sicuramente è più adatta per piatti tipi il Peposo o lo Stracotto, ovvero a lunga cottura. Per la bistecca le carni migliori che ho assaggiato sono quelle irlandesi.
8 ปีที่แล้ว +53
Dopo il suo discorso non so quanto senso abbia andare nel suo ristorante o in generale in Toscana pensando di poter assaporare un prodotto tipico. In teoria si andrebbe pensando di poter assaggiare un qualcosa che abbia il sapore di una tradizione, un pezzo di carne con determinate caratteristiche, sviluppate anche e soprattutto grazie al territorio in cui si trova. Quelli della spagna saranno buoni pure, ma l'aria che respirano, l'erba che mangiano, il clima in cui vivono non sono gli stessi di quelli a cui un consumatore pensa di affidarsi. Non chiamiamola nemmeno più bistecca alla fiorentina a sto punto.
La carne italiana infatti fa cacare... ecco perche' mangio quella estera. E poi I macellai italiani non la frollano piu di una settimana... quando va bene. Macellai italiani non capite un cazzo
Giovanni Panariello ma sai cos'è la bistecca alla Fiorentina? Mica una vacca deve mangiare l'erba dell'Artemio Franchi perché una bistecca sia alla Fiorentina.
La "Fiorentina" per essere così chiamata, oltre al tipo di taglio della bistecca, "deve essere di Chianina". Altrimenti la chiami "bistecca", una Buonissima Bistecca, ma non la dovresti chiamare "La Fiorentina". E' come se chiamassi "Barolo" un vino fatto con il Cabernet Sauvignon o con il Merlot, invece che con il Nebbiolo. Ottimo vino se fatto da un ottimo vinificatore, ma che diavolo c'entra con il Barolo!!??? Carne spagnola? Ottima bistecca sicuramente, ma c'entra poco con "La Fiorentina"
@@kata2954 Il taglio si chiama anche T-bon, ed è uno dei requisiti della "Fiorentina". Se bastasse il taglio, allora qualsiasi bistecca T-bon in qualsiasi parte del mondo la chiamiamo "Fiorentina"!? La "Fiorentina" è solo con carne di razze tradizionalmente allevate in Toscana, in Val Di Chiana, le altre sono bistecche con taglio alla fiorentina, o T-bon
@@pincherlezed Insisti, la T-Bone è tutto escluso la Fiorentina, tutto quello che non è Fiorentina è T-Bone. E, ripeto, l'Accademia della Fiorentina indica il "vitellone bianco dell'Appennino centrale", di cui fanno parte Chianina, Marchigiana e Romagnola. E comunque se dovessi mangiare bistecche prodotte con animali allevati in Val di Chiana .... ti rimarrebbe la voglia.
Condivido, è come dire che l'olio extra vergine toscano può anche essere quello fatto con le olive spagnole, la stessa cosa. Ma Cecchini per me è un Maestro e un Signore e quindi ha ragione quando fa il paragone del David, ergo lui se lo può permettere ✌️
Mio caro Cecchini per me sei un Mito ed un grande ,e hai pienamente ragione sul tuo discorso della Carne , ma lasciati dire una cosa : Michelangelo senza il Marmo di Carrara non avrebbe fatto il Davide in Marmo , lo avrebbe fatto si ma con della pietra e la pietra non è il Marmo di Carrara (il marmo di Carrara è unico al mondo non per caso tutte le migliori sculture al mondo sono fatte con Marmo di Carrara )carbonato di calcio ... Lasciatelo dire per certo da un Cavatore di Carrara...Gianni
Locale frequentato in gran maggioranza da turisti ignari...i controsensi italiani, colui che si erge a simbolo e paladino dei macellai della Toscana vende ciccia catalana.
Bello arrampicarsi sui vetri, dillo che usi carne spagnola perché ti costa meno su! E io ci sono andato due volte dal caro cecchini e aimé la qualità è calata parecchio.
Francesco Mori perdoni lo sbaglio geografico, ma la mia domanda è da turista e come tale mi chiedo perché se vado in un posto famoso per la sua storia e sopratutto per la sua gastronomia, in questo caso l’eccellenza chianina, mi trovo a mangiare qualcosa che arriva dalla Spagna? Perché la “nostra “ non è più famosa che buona ?
@@renatopiperis2121 Mi perdoni, ma la "fiorentina" si caratterizza per il tipo di taglio e per il tipo di preparazione piuttosto che per la razza. L'avventore medio basa quasi esclusivamente l'apprezzamento di tale piatto dalla razza mentre, è questo è un mio parere, l'attenzione andrebbe posta sul taglio, sul peso, sulla consistenza del grasso, sulla frollatura, sulla cottura (per una vera fiorentina non si dovrebbe manco chiedere , la cottura è una e una sola: al sangue). Poi aspettiamo il lavoro dell'Accademia della Bistecca, istituzione che sta redigendo il disciplinare, cosa che oggi non esiste.
Francesco Mori sono d’accordo con te, su come la Fiorentina deve essere! la Fiorentina è un taglio e deve avere una sola caratteristica. Quindi la Fiorentina perfetta può capitare di mangiarla anche nelle Filippine? Oppure gli americani potrebbero sbrigarsi il diritto di fare la Fiorentina più buona degli italiani?
@@renatopiperis2121 Io sono del parere che non necessariamente bisogna recarsi a Firenze o in Toscana per mangiare una buona fiorentina cucinata a regola d'arte. Quindi per me non ci sarebbero problemi a dire che una buona fiorentina si possa trovare a Manila piuttosto che a Sidney oppure anche a Buenos Aires. L'importante è che siano rispettate le regole base che caratterizzano tale piatto. Purtroppo molto spesso all'estero si fanno degli "aggiustamenti" per andare in contro ai gusti indigeni spacciando cose per altre alle fine. La pizza è un classico esempio, le famigerate "linguine Alfredo" che nascono come banalissime linguine burro e parmigiano e che poi negli States hanno subito delle variazioni tali che adesso non sono più minimamente assimilabili all'originale, sono altro. Io credo che la cosa fondamentale in tutto questo è essere sempre estremamente chiari con il consumatore il quale deve essere sempre informato e consapevole di quello che sta acquistando o consumando. Tutto il resto è una "truffa". Spero di essermi spiegato.
Per carita, la carne in Spagna e buonissima.Ma se vengo a mangiare in Toscana preferisco la fiorentina e non una bistecca spagnola.Scrivi la provenienza della carne e lasci che sia il cliente a decidere.
Ma che sei sicuro di quello che dici ? Hai mai provato a mangiare Rubia Gallega ? Penso di no altrimenti non parleresti così. Provala e poi ne riparliamo. Ps E anche il prezzo, non costa mica così poco ....
@@Milordbovarobernese Quello che si percepisce è che "la carne spagnola costa poco e quindi non può essere buona", mi pare affermazione talmente generica e superficiale che praticamente non serve a niente. Anche in Italia abbiamo carni che non sono un gran che, come ovunque. Qui sembra passare il discorso italia = buona, spagna = non buona. Semplicemente non è così.
La materia prima CARNE non sta al Macellaio come il marmo sta allo sculture, o il caffè alla torrefazione, non diciamo puttanate, siamo alla follia. La provenienza e razza della Carne è TUTTO, non diciamo cazzate, te puoi fare il taglio che ti pare, ma una angus argentina o scozzese, o wagyu di kobe, o una chianina toscana, si definiscono da sole, e questo lui lo sa benissimo, meglio di me...è una presa per il culo, discorsi senza senso. Ognuno ha il diritto di fare quello che vuole per carità, non voglio gettare merda su chi lavora come questo uomo, ma proclamarsi cultori della ciccia e poi dispensare queste blasfemità è irrispettoso per CHI davvero nella qualità ci crede davvero, ci mette il faccia con trasparenza e non dice "io la razza manco la dichiaro tanto è lo stesso".
Sono dispiaciuto dal fatto che compri la carne spagnola ma la rubia gallega è stata eletta più volte come la miglior carne del mondo. Adesso arriva anche quella giapponese da 600€ al kg. La sua professione è il macellaio e non il produttore di carne
Giriamo con macchine prodotte in Repubblica Ceca o Polonia, i vestiti che indossiamo sono tutti prodotti all'estero, per le scarpe idem..cellulari prodotti all'estero, elettrodomestici prodotti all'estero..ormai compriamo tutto dall'estero..però la carne deve essere italiana. Viva gli italiani e la splendida ipocrisia..
Bisognerebbe fare pubblicità assidua su TH-cam e sui social dopo questo video. Che nessuno entri più nel locale di questo saccente e viscido individuo.
@@igorvalle6050 esatto la scelta sta tutta nel prezzo. In spagna hanno una densità abitativa molto più bassa che da noi di conseguenza ci sono enormi appezzamenti a pascolo che da noi è fatica trovare. I nostri pascoli sono mediamente più piccoli e il prezzo inevitabilmente sale
per legge tu devi dichiarare provenienza della tua carne...altrimenti domani mi presento da te con l'asl...volevo venire da te perchè amici mi hanno parlato bene...ma penso che dopo questa supponenza non ci verrò...con tutte le carni buone italiane ti viene chiesto perchè le prendi in spagna...di tutta risposta, io sono un artigiano e faccio cosa voglio...caro cecchini,un pò di umiltà non guasta mai...volevo venire a mangiare da te ma dopo sto video andrò in un ristorante più attento e rispettoso delle leggi e delle prelibatezze locali..
Pienamente d'accordo sul fatto di rimanere in Italia per fare del bene alla propria nazione, provvedendo una fonte SANA di artigianato locale, che purtroppo sta scomparendo. Pienamente in disaccordo sul rifornirsi con prodotti stranieri... L'economia va fatta girare all'interno del nostro paese. Se Cecchini si rifornisce dagli spagnoli, ed io compro una bistecca da lui, metà dei miei soldi finiscono nelle tasche di un italiano, l'altra metà in quelle di uno spagnolo. Una cosa bellissima l'ha detta però: il macellaio è responsabile della morte di un animale, ma la morte di un animale nutre la vita.
É solamente un furbacchione ci sono andato una volta abitando vicino e non ho avuto una buona impressione, è inutile che inneggia alla Chianina per poi vendere della carne estera, nulla da dire in quanto in Argentina si mangia una carne che lui se la sogna, ma dovrebbe inneggiare il prodotto italico altrimenti di cosa parliamo inoltre mangiare insieme in una tavola dove non ci si conosce non lo vedo tanto entusiasmante buon appetito a tutti
Da noi la Carne buona c'è e avanza la Chianina venne esportata in Argentina, logicamente con i pascoli che hanno (LIBERI) riescono ad avere una carne molto prelibata ma sappiate che il ceppo è Chianina. Ora se io devo andare da uno anche se ormai è famoso e mi rifila carne oltralpe be un motivo ci sarà è che la Chianina in Italia c'è ne poca e quella poca che c'è costa un occhio lui importando dalla Spagna risparmia e di parecchio e a volte viene spacciata come nostrana
@@massimotroncanetti7022 Eh, ma non devi guardare quello che mangi, la carne, la carne è solo la materia prima. Tu vai li perché come accende il fuoco lui non lo accende nessuno, con due pietre, i tatuaggi del suo collaboratore li ha fatti Raffaello, l'olio, direttamente dalla Tunisia, ( mi guardi l'olio, pezzente? )è portato sulle spalle a nuoto da Federica Pellegrini, in solo tanga ( leopardato e spesso cone un filo interdentale ) il suo pantalone è di Armani, poi lui ha fatto legge ( una tesi, 110 e lode, sullo spostamento del dibattito ut cazzibus suius ). Insomma la Pietà, se non fosse stata scolpita con lo statuario bianco di Carrara, ma con il rosa del Portogallo, sarebbe stata scolpita lo stesso. Rosa a strisce nere. Pero' pieta' sarebbe stato il nome attribuito a causa dell'effetto che faceva il colore, non a causa del soggetto rappresentato. In un altro canale, BRACIAMI ANCORA, la carne viene dai Pirenei, non dalla Catalogna. Che non sono ptroprio regioni contigue.Comunque, cazzi suoi e dei suoi clienti: io non ci vado, questo si compra un po' di carne locale per confondere le acque e poi ti vende quella, che sara' buonissima, non neghiamolo, di importazione e ti prende anche un po' per il culo. Cosi', quando paghi un po' meno di 200 euro a cranio per la carne spagnola, buonissima, per carita', ma che è la meno cara d'Europa, se lo sai ti racconta 4 balle da toscano furbo e fa l'occhietto malandrino credendo che siamo tutti giapponesi. Io ho un resto dei miei viaggi, circa 200 euro in Leva bulgari fuori corso, che pero' a Sofia cambiano ancora. Io andrei li a pagare con questi. Cosa c'entra che non sono gli euro che aspettava, vuoi mettere l'emozione di attraversare tutta la nostra bella Europa per andare a cambiare a Sofia dal Chianti passando da Venezia, Belgrado, Vienna, Bucarest, Budapest e aprezzando la civilta dell'est europeo? Vuole sminuire la civilta' europea per soli duecento euro in Leva? Ma se è la civilta' europea che ha sviluppato il piacere di stare a tavola comformemente alla motivazione che mi ha portato a entrare da lui! Prenda i soldi Bulgari e sia coerente. O va a cambiarli in Bulgaria o ci paghi gli spagnoli. Chissa' come si dice '' quattro balle ghignando '' in spagnolo.. quatros pelotas ghignandos? Devo dire, purtroppo che di toscani TROPPO FURBI ce ne sono TROPPI.
Quindi la carne è spagnola. Non ti ha chiesto se Michelangelo sarebbe stato in grado di fare il David con un altro marmo. La tua carne è allevata in Spagna e le mucche sono spagnole, questa è la risposta.
Io ci sono stato. Ho mangiato bene degustando vari tagli di carne anziché annoiarmi con la solita fiorentina da un chilo. A me che sia chianina o meno poco mi importa e se compra la carne in Spagna mi interessa ancora meno: mi interessava mangiare bene ed ho mangiato benissimo!!! La differenza la fa la gestione del prodotto e questo signore lo sa fare. Il resto sono chiacchiere inutili.
Se la carne la fai venire dalla cina costa ancora meno... Non discuto la bravura dell' artigiano... Ma la differenza la fa la carne non toscana ma italiana...
Potrei capire e condividere tutto, laddove avesse semplicemente ammesso che gli conviene maggiormente la carne spagnola. E non avrei avuto assolutamente nulla da eccepire o di cui lagnarmi (laddove, magari su esplicita prenotazione, un macellaio della sua fama fosse in grado di procurarmi anche carne Chianina). Ma la supercazzola del marmo del David e della torrefazione a Trieste anche no, davvero … Me le sarei risparmiate.
un buffone,ci sono stato nel suo locale,posso garantire che la carne che vende non è di qualità,il mio macellaio di calenzano in provincia di Firenze se lo mangia a colazione!!!è un posto da turisti ,si è saputo vendere tutto qua,onore a lui!!!
E allora? Se vivevate giusto con prodotti italiani sarete ancora nel anni 40! Vestiti, elettrodomestici ect.. il mondo e cosi adesso smettete di pensarvi perfetto l’importante è la maniera di servirlo.. pomodori italiani che sono in america non hanno più niente di italiano nel loro piatti.. io vedo un uomo felice e orgoglio e soprattutto italiano niente di spagnolo
domanda del c...o come credere al km 0 cecchini ti fa capire che meglio credere al km buono che al km zero . un vero professionista e grande cultore de la ciccia come dice lui
Dario sicuramente un personaggio unico...però secondo me non ce bisogno di andare a prendere la carne in spagna...ci sono delle ottime scottone nazionali...scottone limousine italiane che se alimentate bene e portate al giusto grado di maturazione non hanno noente da invidiare alle carni estere....poi una macellazione a regola d'arte una buona frollarura e il piu è fatto....dopo entra in gioco il macellaio che deve saper indicare i pezzi in base al tipo di cucina che il cliente ha bisogno....ti parlo da macellaio
Noi siamo nel cuore della Toscana tra Firenze e Siena ...ad Arezzo...noi ci s ha la carne chianina IGP si fà 53€ al kg la costata che parte da 1,8kg e 55€ al kg il taglio di Fiorentina la TBone di chianina ma si parte da 2,4 kg ...niente spagna😅 cmq da collega un abbraccio da toscano a toscano
E' difficile che io diventi un suo cliente! L' ho conosciuta per la prima volta in questa intervista e tanto è bastato perchè la reputi una persona saccente! Una persona indisponente e strafottente! Impari a presentarsi ai suoi simili, in maniera più umile!! E se le è possibile, ridimensioni l'altezza di quel gradino dove risiede, per cercare di far posto a qualche altro povero e "umano" (cioè, di questo mondo)macellaio. Grazie!
Se uno vuole raggiungere l'eccelenza, e il prodotto locale non gli da il risultato che richede questa eccellenza è giusto che prenda la materia prima che gli occorre da un'altra parte. Di sicuro la carne di qualità non la regalano, ne quì ne in spagna....basti vedere il prezzo del crudo italiano e del crudo spagnolo....
Non metto in dubbio la qualità della carne spagnola ma se vado da cecchini e perche voglio carne Toscana lui fa il furbo non dichiarando la provenienza fa si che chi va la pensa di mangiare una chianina Toscana e lo sa bene il paraculo prima di questa intervista lui non lo aveva mai dichiarato
Poi esiste una certa rubia gallega che magari lui non tratterà ma é diaciamo leggermente superiore rispetto ad un ottima chianina...giusto leggermente. Io adoro la chianina vera quindi so cosa dico.
Per quanto mi riguarda potrebbe essere anche marziana. Io ci ho mangiato più volte da lui, semplicemente divino! Dalla carne agli antipasti in macelleria👍🏻
Interessante...................nessuna sciocca faziosità. Ci sarà un perchè se il Cecchini taglia e cucuina carne spagnola.......non crede nel km 0, avrà le sue idee e motivazioni e non mi sembra che le nasconda. Bravo!
A mio avviso non ci siamo. Finchè posso evito di comprare roba straniera, in tutti i campi. E' impossibile, certo, ma finche posso ci provo. In ambito frutta, verdura ortaggi ci riesco al 100%
"Le piantagioni di caffè a Trieste" e perché, il caffè si potrebbe coltivare in Sicilia, o in Puglia? Non sa di cosa parla... Le piante di caffè crescono dal livello del mare ad altitudini di circa 1.800 metri in una stretta fascia tra il Tropico del Cancro e del Capricorno. Le carni allevate come Dio comanda possono essere allevate benissimo sull'appennino fra Firenze e Bologna, o in Maremma. Mi sa di grossa cazzata il fatto che possano essere allevate bene solo in Catalogna, ossia alla stessa latitudine di Grosseto e dell'appennino tosco-emiliano. Non discuto la qualità delle carni che rivende, ma dare i soldi agli spagnoli con tutta la buona terra e i buoni animali che abbiamo in Italia, per di più giustificandosi parlando della provenienza del caffè: mi sta sul cazzo che non dica le cose come stanno, e che escluda le validissime alternative che ci sono nel nostro Paese a priori. Il prezzo d'acquisto evidentemente è determinante, e se non ne parla è perché si vergogna ad ammetterlo...
In effetti ciò che Lei dice sul caffè è già una realtà. Stanno appunto crescendo piante di caffè, nella mia bella terra chiamata Sicilia. La più bella perla di isola del mediterraneo.
@@---cb7hf la Sicilia è indubbiamente la perla del ns mediterraneo. Ma per soddisfare la ns domanda interna di caffè forse non basterebbe tutta la Sicilia. Il caffè in ogni caso è coltivato all'aria aperta solo fra i due tropici, in Sicilia ci sono delle piccole coltivazioni che necessitano di serre. Un saluto!
Le piantagioni di caffè in Sicilia e Puglia necessitano di serre, perché non dovremmo coltivare ciò che più ci compete senza aggiungere i costi esorbitanti di una serra? Il microclima ideale per la pianta di caffè sono in Brasile, Colombia, centro-america ed Africa, lasciamoglieli coltivare lì
Da italiano che vive in Spagna, mi sento di dire che la carna spagnola ha punte di eccellenza, ma non é quello il punto. Nessuno spagnolo farebbe una pubblicità gratis di questo tipo ai nostri prodotti. Qui stiamo parlando di uno dei macellai più famosi del mondo: arrivano turisti da fuori e questo gli dice che vende carne spagnola perchè in Italia non c'è nessun allevatore all'altezza.Gli scrissi qualche anno fa, e credo di aver influito nella sua decisione di riallevare a Fontodí chianina...secondo me dovrebbe puntare tutto sulla chianina locale, per fomentare l'economia locale. Vi assicuro che non sono nazionalista.
Giuliano io sono nazionalista e li non ci mangio ma purtroppo il soldo è diventato il credo di tutti, e tutti comprano tutto all'estero per risparmiare e guadagnare di più di conseguenza. Mangiare vestire e vivere italiano è sempre più difficile.
Purtroppo gli allevamenti all'aperto in Italia sono ormai una rarità, in Spagna, dato anche la non poca maggiore estensione del territorio iberico rispetto all' Italia (ed anche un minor numero di abitanti), ce ne sono molti di più.
Cecchini, anche in Italia ci sono dei bravissimi allevatori di bovini, e non c'è bisogno come dici andare in Spagna svegliati, e non raccontare balle. Come i nostri politici in italiani.
Questi sono gli italiani che dell'Italia non se ne fregano X niente, pensano solo a come fare💶💶 ed abbindolare chi pensa di entrare in quel locale per assaggiare delle eccellenze tipiche(visto anche i colori del suo abbigliamento) invece si ritrova a "degustare" i sapori della Spagna dove del benessere animale non se ne conosce l'esistenza (corrida ecc.). Spero che dopo le sue ammissioni chi aveva voglia in accomodarsi nel suo locale ci pensi due volte o piu'. W l'italia
proveniente dalla Francia o dalla Spagna... quando passi in Toscana, tu dimmi quanti allevamenti di bovini vedi... risposta zero...e io l ho girata in lungo e in largo
@@danielec.9446 Come già detto in altre risposte, L'Accademia della Fiorentina indica nel "Vitellone bianco dell'Appenino centrale" il tipo di carne che dovrebbe essere utilizzato. Sono tre le razze che appartengono a quella denominazione IGP, e sono: Chianina, Marchigiana e Romagnola. La maggior produzione di Chianina si ha nella provincia di Arezzo, ma gli allevamenti sono presenti a partire da Pisa, Maremma, Siena, Arezzo, Umbria e Alto Lazio. Detto questo hai ragione la produzione di sola Chianina di per se non copre neanche il fabbisogno regionale. Io credo anche il consumatore di bistecche si sia evoluto e negli ultimi tempi, oltre alla Fiorentina, chieda anche Angus o Rubia con taglio alla fiorentina, per esempio. Un ristorante di una certa qualità che serve bistecche oggi giorno propone diverse razze, diversi tagli e diverse frollature. Ovviamente tutto questo ha un prezzo.
Io dico, abbiamo pascoli nel Chianti per fare lavorare i nostri allevamenti delle nostre razze, e che ci va a fare in Spagna? La Chianina è la vera bistecca o la scottona eventualmente.
E no, la scottona non c'entra proprio niente con la "Fiorentina". L'Accademia della Fiorentina indica il vitellone bianco dell'appennino centrale come animale tipico per la Fiorentina, e di questo fanno parte Chianina, Romagnola e Marchigiana. Se devi usare la Scottona allora tanto vale prendere la Rubia Gallega spagnola che è mille volte migliore.
Comunque devo dire che e marezzata bene. Io sono per i prodotti italiani ma allevati bene,perche anche in italia siamo furbetti e trovare carne locale da allevamento non intensivo oggi giorno ci credo poco.o natato ultimamente che la carne italiana e poco marezzata e quello e un segno di poca qualita e maltrattamento degli animali,quindi dire che la carne estera in confronto a quella nostrana🤔....son tutte chiacchiere dipende dalla serieta dell'allevatore che cura il bestiame da dove venga venga.e vero che ogni razza a un suo sapore ma sempre se allevata bene
Grande Dario ! Ha ragione in tutta la linea , la carne se è buona e se è cotta come si deve non ha nazionalità! Solito video acchiappaclick da due soldi
a me fa paura/impressione questo soggetto
Che paraculo...carne allevata per l'artigiano...ma per favore...
Il confronto col caffè è ridicolo, le piante di caffè a Trieste e in Italia ovviamente non possono crescere, i Manzi si possono allevare benissimo in Toscana e lei non lo fa. Almeno la smetta di dichiararla "carne toscana"
"E io che cazzo ne so scusa?!"
The real slim macellaio!
Dopo l'intervista Cecchini ha sfilettato l'intervistatore mostrandogli il valore aggiunto dell'artigianato italiano
😂
Guarda come si è innervosito il pagliaccio...pare abbia il tetano!
passi per le cazzate che spara sulla carne ma "francamente me ne infischio" lo disse Clark Gable non rossella... ekkekazzo dai
comunque carne spagnola o italiana il Cecchini quando taglia la carne si vede che e' un MACELLAIO VERO. ora taglian la carne con l'affettatrice. Cecchini quando taglia la carne non passa dove e' passato con la lama un secondo prima. credetemi sono pochi i macellai che usano la carne ed il coltello in questa maniera. io sono di un paese vicino alle Langhe dove la carne e' veramente buona e da 70 anni vedo i veri macellai e qualcosa ne capisco. Scusate la mia spocchia,Cecchini non e' simpatico? e' un problema suo.Lui fa il macellaio non fa l'attore. I giovani senza lavoro dovrebbero cercare un datore di lavoro come lui invece di bighellonare imparerebbero un lavoro serio sicuramente remunerativo. ....e non si perderebbe un mestiere che i supermercati hanno sminuito. Io non conosco Cecchini per cui non ci guadagno nulla,ma sono sicuro che se quest'uomo avesse imparato a fare un altro mestiere sarebbe stato altrettanto bravo. E' la serieta' che conta. grazie se qualcuno mi leggera'
Gianfranco Cartella Hai detto una cosa giusta amico ,Tu non conosci Cecchini .....scusa il mio appunto ,ti ho letto con attenzione ,ma la tua fiducia e malposta.
@@ginomattetti9215 infatti io Cecchini non lo conosco, dunque posso solamente esprimere il mio modesto giudizio in base a quanto ho visto eseguire dal Cecchini.
Sono d'accordo con Lei di ciò che scrive, che in Piemonte c'è carne buona, e che pure sa fare il suo mestiere di macellaio. Ma la serità il personaggio non c'è la, se vende carne spagnola, sapendo di vivere in una regione che ci invidia tutto il mondo, e c'è una razza di mucche chiamate chianine che il mondo pure li ci invidia. Da parte mia non lo reputo persona onesta, e soprattutto seria, che denigra la nostra carne. Poi libero di vendere quel che vuole.
Puo' darsi. Io ho analizzato " il macellaio Cecchini ". Poi se vende carne spagnola, o tedesca, e' un problema di chi va a mangiare la sua Fiorentina. Poi io penso, ma e' un mio pensiero che la carne pur con le proprie caratteristiche, e buona un po' in tutto il mondo, se gli animali sono allevati come vanno allevati i bovini. In Argentina, la carne e' sicuramente diversa dalla carne chianina, pero' non bisogna farne un dramma. Le cipolle di Tropea sono piu' buone di quelle di Vigevano, edi carciofi di Cuneo sono meno buoni di quelli di Bitonto?? L'importante e' che chi coltiva verdura, od alleva vitelli lo faccia con criterio. Noi dobbiamo acquistare prodotti sani, con proprieta' organolettiche valide per la nostra salute. Anche perche' e ne sono piu' che convinto, al supermercato e' possibile che vendano carne o verdura piu' valida di quella venduta dai contadini come carne chianina o piemontese. Così dicasi per il vino. Il vino del contadino e' piu' buono del vino acquistato al supermercato???? Il vino e' buono quando e' fatto con l'uva, e sicuramente quello del contadino non sempre e' fatto con l'uva. A mio parere naturalmente visto che sono figlio di contadini. I veterinari fanno la carne buona, ed e' l' enologo che fa il vino buono. PURCHE' LE MATERIE NO SIANO CONTRAFFATTE. DIO MIO HANNO CONTRAFFATTO LE MASCHERE DI MODIGLIANI A DISPETTO DI TUTTI GLI ESPERTI DEL MONDO ACCORSI A VEDERE L'OPERA DI TRE UNIVERSITARI SIMPATI E GIOCHERELLONI. SONO NOIOSO E SAPUTELLO, MA QUELLO CHE MANCA E' LA SERIETA' DELL' UOMO, TRUFFALDINO PER NATURA. GRAZIE
A mio modesto avviso la Chianina è una razza non adatta alla bistecca. È un animale da traino molto muscoloso. Sicuramente è più adatta per piatti tipi il Peposo o lo Stracotto, ovvero a lunga cottura.
Per la bistecca le carni migliori che ho assaggiato sono quelle irlandesi.
Dopo il suo discorso non so quanto senso abbia andare nel suo ristorante o in generale in Toscana pensando di poter assaporare un prodotto tipico. In teoria si andrebbe pensando di poter assaggiare un qualcosa che abbia il sapore di una tradizione, un pezzo di carne con determinate caratteristiche, sviluppate anche e soprattutto grazie al territorio in cui si trova. Quelli della spagna saranno buoni pure, ma l'aria che respirano, l'erba che mangiano, il clima in cui vivono non sono gli stessi di quelli a cui un consumatore pensa di affidarsi. Non chiamiamola nemmeno più bistecca alla fiorentina a sto punto.
Noi alla trattoria dall'oste vendiamo anche carne di chianina igp siamo a Firenze
GARDA CHE LA CHIANINA TOSCANA SI CONOSCE SOLO IN ITALIA
La carne italiana infatti fa cacare... ecco perche' mangio quella estera. E poi I macellai italiani non la frollano piu di una settimana... quando va bene. Macellai italiani non capite un cazzo
Macioman currioccifaiteoni sono pienamente d'accordo
Giovanni Panariello ma sai cos'è la bistecca alla Fiorentina? Mica una vacca deve mangiare l'erba dell'Artemio Franchi perché una bistecca sia alla Fiorentina.
La "Fiorentina" per essere così chiamata, oltre al tipo di taglio della bistecca, "deve essere di Chianina". Altrimenti la chiami "bistecca", una Buonissima Bistecca, ma non la dovresti chiamare "La Fiorentina". E' come se chiamassi "Barolo" un vino fatto con il Cabernet Sauvignon o con il Merlot, invece che con il Nebbiolo. Ottimo vino se fatto da un ottimo vinificatore, ma che diavolo c'entra con il Barolo!!??? Carne spagnola? Ottima bistecca sicuramente, ma c'entra poco con "La Fiorentina"
Ma chi te l' ha detto questo ?? Non è proprio così amico...
la fiorentina è il taglio . in val di chiana non ci sono tutte queste mucche per servire tutto il mercato
@@kata2954 Il taglio si chiama anche T-bon, ed è uno dei requisiti della "Fiorentina". Se bastasse il taglio, allora qualsiasi bistecca T-bon in qualsiasi parte del mondo la chiamiamo "Fiorentina"!? La "Fiorentina" è solo con carne di razze tradizionalmente allevate in Toscana, in Val Di Chiana, le altre sono bistecche con taglio alla fiorentina, o T-bon
@@pincherlezed Insisti, la T-Bone è tutto escluso la Fiorentina, tutto quello che non è Fiorentina è T-Bone. E, ripeto, l'Accademia della Fiorentina indica il "vitellone bianco dell'Appennino centrale", di cui fanno parte Chianina, Marchigiana e Romagnola. E comunque se dovessi mangiare bistecche prodotte con animali allevati in Val di Chiana .... ti rimarrebbe la voglia.
Condivido, è come dire che l'olio extra vergine toscano può anche essere quello fatto con le olive spagnole, la stessa cosa. Ma Cecchini per me è un Maestro e un Signore e quindi ha ragione quando fa il paragone del David, ergo lui se lo può permettere ✌️
Mio caro Cecchini per me sei un Mito ed un grande ,e hai pienamente ragione sul tuo discorso della Carne , ma lasciati dire una cosa : Michelangelo senza il Marmo di Carrara non avrebbe fatto il Davide in Marmo , lo avrebbe fatto si ma con della pietra e la pietra non è il Marmo di Carrara (il marmo di Carrara è unico al mondo non per caso tutte le migliori sculture al mondo sono fatte con Marmo di Carrara )carbonato di calcio ... Lasciatelo dire per certo da un Cavatore di Carrara...Gianni
Locale frequentato in gran maggioranza da turisti ignari...i controsensi italiani, colui che si erge a simbolo e paladino dei macellai della Toscana vende ciccia catalana.
Bello arrampicarsi sui vetri, dillo che usi carne spagnola perché ti costa meno su! E io ci sono andato due volte dal caro cecchini e aimé la qualità è calata parecchio.
La carne spagnola non necessariamente costa meno della nostra
@@edoardomangili6948 non necessariamente, nel suo caso si
Ti ha raccontato una bella storiella....il succo è...io la compro dove mi costa meno.
In verità no, la carne che prende in Spagna costa più della chianina italiana.
Capisco tutto, ma se vado in Toscana per mangiare una fiorentina , piacerebbe che la carne fosse Italiana!! Più precisamente chianina del Chianti
La chianina del chianti ?!? La chianina vera sarà della val di chiana, o no ?!?
Francesco Mori perdoni lo sbaglio geografico, ma la mia domanda è da turista e come tale mi chiedo perché se vado in un posto famoso per la sua storia e sopratutto per la sua gastronomia, in questo caso l’eccellenza chianina, mi trovo a mangiare qualcosa che arriva dalla Spagna? Perché la “nostra “ non è più famosa che buona ?
@@renatopiperis2121 Mi perdoni, ma la "fiorentina" si caratterizza per il tipo di taglio e per il tipo di preparazione piuttosto che per la razza. L'avventore medio basa quasi esclusivamente l'apprezzamento di tale piatto dalla razza mentre, è questo è un mio parere, l'attenzione andrebbe posta sul taglio, sul peso, sulla consistenza del grasso, sulla frollatura, sulla cottura (per una vera fiorentina non si dovrebbe manco chiedere , la cottura è una e una sola: al sangue). Poi aspettiamo il lavoro dell'Accademia della Bistecca, istituzione che sta redigendo il disciplinare, cosa che oggi non esiste.
Francesco Mori sono d’accordo con te, su come la Fiorentina deve essere! la Fiorentina è un taglio e deve avere una sola caratteristica.
Quindi la Fiorentina perfetta può capitare di mangiarla anche nelle Filippine? Oppure gli americani potrebbero sbrigarsi il diritto di fare la Fiorentina più buona degli italiani?
@@renatopiperis2121 Io sono del parere che non necessariamente bisogna recarsi a Firenze o in Toscana per mangiare una buona fiorentina cucinata a regola d'arte. Quindi per me non ci sarebbero problemi a dire che una buona fiorentina si possa trovare a Manila piuttosto che a Sidney oppure anche a Buenos Aires. L'importante è che siano rispettate le regole base che caratterizzano tale piatto. Purtroppo molto spesso all'estero si fanno degli "aggiustamenti" per andare in contro ai gusti indigeni spacciando cose per altre alle fine. La pizza è un classico esempio, le famigerate "linguine Alfredo" che nascono come banalissime linguine burro e parmigiano e che poi negli States hanno subito delle variazioni tali che adesso non sono più minimamente assimilabili all'originale, sono altro. Io credo che la cosa fondamentale in tutto questo è essere sempre estremamente chiari con il consumatore il quale deve essere sempre informato e consapevole di quello che sta acquistando o consumando. Tutto il resto è una "truffa". Spero di essermi spiegato.
se i paraculi volavano a lui gli davano da mangiare con la fionda
Più che paraculo mi pare uno che difende il suo mestiere il suo sapere
..mio parerr
@@flavioandreoni1818 paraculo naturalmente in senso buono perché è bravo a vendere un personaggio
Per carita, la carne in Spagna e buonissima.Ma se vengo a mangiare in Toscana preferisco la fiorentina e non una bistecca spagnola.Scrivi la provenienza della carne e lasci che sia il cliente a decidere.
Peccato!! Pensavo che usasse la nostra carne. Non andrò a mangiare da lui
Diciamo che la compri in spagna perché costa poco e vale per quello che costa... e a te ti garba il soldo facile PAPPAGALLO!
Ma che sei sicuro di quello che dici ? Hai mai provato a mangiare Rubia Gallega ? Penso di no altrimenti non parleresti così. Provala e poi ne riparliamo.
Ps E anche il prezzo, non costa mica così poco ....
hai centrato il punto.
@@FrancescoMori72 guarda che a Ponzano mica trovi la Rubia...!!! Infatti ti ha risposto bene
@@Milordbovarobernese E quindi ?
@@Milordbovarobernese Quello che si percepisce è che "la carne spagnola costa poco e quindi non può essere buona", mi pare affermazione talmente generica e superficiale che praticamente non serve a niente. Anche in Italia abbiamo carni che non sono un gran che, come ovunque. Qui sembra passare il discorso italia = buona, spagna = non buona. Semplicemente non è così.
La materia prima CARNE non sta al Macellaio come il marmo sta allo sculture, o il caffè alla torrefazione, non diciamo puttanate, siamo alla follia. La provenienza e razza della Carne è TUTTO, non diciamo cazzate, te puoi fare il taglio che ti pare, ma una angus argentina o scozzese, o wagyu di kobe, o una chianina toscana, si definiscono da sole, e questo lui lo sa benissimo, meglio di me...è una presa per il culo, discorsi senza senso. Ognuno ha il diritto di fare quello che vuole per carità, non voglio gettare merda su chi lavora come questo uomo, ma proclamarsi cultori della ciccia e poi dispensare queste blasfemità è irrispettoso per CHI davvero nella qualità ci crede davvero, ci mette il faccia con trasparenza e non dice "io la razza manco la dichiaro tanto è lo stesso".
Mi vuol forse dire che la rubia gallega non è all' altezza delle carni da lei citate?
Sono dispiaciuto dal fatto che compri la carne spagnola ma la rubia gallega è stata eletta più volte come la miglior carne del mondo. Adesso arriva anche quella giapponese da 600€ al kg.
La sua professione è il macellaio e non il produttore di carne
Qui sti sbagli di grosso un professionista come lui, la carne la sa riconoscere appena la vede, pensa senza toccarla.
La vera domanda a cui dovrebbe rispondere è: perché compri la carne in Spagna ?
Perche’ migliore per fare le bistecchr
Perche e piu mercatta!!😂😂😂
Giriamo con macchine prodotte in Repubblica Ceca o Polonia, i vestiti che indossiamo sono tutti prodotti all'estero, per le scarpe idem..cellulari prodotti all'estero, elettrodomestici prodotti all'estero..ormai compriamo tutto dall'estero..però la carne deve essere italiana.
Viva gli italiani e la splendida ipocrisia..
Hai ragione
Ti ha risposto e come amico giornalista..Rispetto x chi è ancora artigiano serio 👌❤️💪.
Bisognerebbe fare pubblicità assidua su TH-cam e sui social dopo questo video. Che nessuno entri più nel locale di questo saccente e viscido individuo.
I grandi sono quelli che usano la materia prima del posto e ne fanno un capolavoro
Si ma scusa, Ferrari usa acciaio o carbon fibre fatta in Italia? Ma sei tonto?
ma se quella del posto e' meno buona di una non del posto, perche' bisogna usare quella del posto?
Ma non è vero niente. Evidentemente gli allevatori spagnoli gli offrono un prodotto come vuole lui ai prezzi che vuole lui.
@@igorvalle6050 esatto la scelta sta tutta nel prezzo. In spagna hanno una densità abitativa molto più bassa che da noi di conseguenza ci sono enormi appezzamenti a pascolo che da noi è fatica trovare. I nostri pascoli sono mediamente più piccoli e il prezzo inevitabilmente sale
Macellaio…. Di mezzene congelate?
Poi siccome ha avuto un po di publicity, con qualche video fatto mentre cuoce va della carne si atteggia come una star del cinema,,,sto buzzurro
per legge tu devi dichiarare provenienza della tua carne...altrimenti domani mi presento da te con l'asl...volevo venire da te perchè amici mi hanno parlato bene...ma penso che dopo questa supponenza non ci verrò...con tutte le carni buone italiane ti viene chiesto perchè le prendi in spagna...di tutta risposta, io sono un artigiano e faccio cosa voglio...caro cecchini,un pò di umiltà non guasta mai...volevo venire a mangiare da te ma dopo sto video andrò in un ristorante più attento e rispettoso delle leggi e delle prelibatezze locali..
L ASL dovrebbe guardarti il cervello . Si bravo vai al MCD
Pienamente d'accordo sul fatto di rimanere in Italia per fare del bene alla propria nazione, provvedendo una fonte SANA di artigianato locale, che purtroppo sta scomparendo.
Pienamente in disaccordo sul rifornirsi con prodotti stranieri... L'economia va fatta girare all'interno del nostro paese.
Se Cecchini si rifornisce dagli spagnoli, ed io compro una bistecca da lui, metà dei miei soldi finiscono nelle tasche di un italiano, l'altra metà in quelle di uno spagnolo.
Una cosa bellissima l'ha detta però: il macellaio è responsabile della morte di un animale, ma la morte di un animale nutre la vita.
Le razze italiane fanno CAGARE per le bistecche
É solamente un furbacchione ci sono andato una volta abitando vicino e non ho avuto una buona impressione, è inutile che inneggia alla Chianina per poi vendere della carne estera, nulla da dire in quanto in Argentina si mangia una carne che lui se la sogna, ma dovrebbe inneggiare il prodotto italico altrimenti di cosa parliamo inoltre mangiare insieme in una tavola dove non ci si conosce non lo vedo tanto entusiasmante buon appetito a tutti
Parole sante, amico!
Da noi la Carne buona c'è e avanza la Chianina venne esportata in Argentina, logicamente con i pascoli che hanno (LIBERI) riescono ad avere una carne molto prelibata ma sappiate che il ceppo è Chianina. Ora se io devo andare da uno anche se ormai è famoso e mi rifila carne oltralpe be un motivo ci sarà è che la Chianina in Italia c'è ne poca e quella poca che c'è costa un occhio lui importando dalla Spagna risparmia e di parecchio e a volte viene spacciata come nostrana
@@massimotroncanetti7022 Eh, ma non devi guardare quello che mangi, la carne, la carne è solo la materia prima. Tu vai li perché come accende il fuoco lui non lo accende nessuno, con due pietre, i tatuaggi del suo collaboratore li ha fatti Raffaello, l'olio, direttamente dalla Tunisia, ( mi guardi l'olio, pezzente? )è portato sulle spalle a nuoto da Federica Pellegrini, in solo tanga ( leopardato e spesso cone un filo interdentale ) il suo pantalone è di Armani, poi lui ha fatto legge ( una tesi, 110 e lode, sullo spostamento del dibattito ut cazzibus suius ).
Insomma la Pietà, se non fosse stata scolpita con lo statuario bianco di Carrara, ma con il rosa del Portogallo, sarebbe stata scolpita lo stesso. Rosa a strisce nere. Pero' pieta' sarebbe stato il nome attribuito a causa dell'effetto che faceva il colore, non a causa del soggetto rappresentato. In un altro canale, BRACIAMI ANCORA, la carne viene dai Pirenei, non dalla Catalogna. Che non sono ptroprio regioni contigue.Comunque, cazzi suoi e dei suoi clienti: io non ci vado, questo si compra un po' di carne locale per confondere le acque e poi ti vende quella, che sara' buonissima, non neghiamolo, di importazione e ti prende anche un po' per il culo. Cosi', quando paghi un po' meno di 200 euro a cranio per la carne spagnola, buonissima, per carita', ma che è la meno cara d'Europa, se lo sai ti racconta 4 balle da toscano furbo e fa l'occhietto malandrino credendo che siamo tutti giapponesi.
Io ho un resto dei miei viaggi, circa 200 euro in Leva bulgari fuori corso, che pero' a Sofia cambiano ancora.
Io andrei li a pagare con questi. Cosa c'entra che non sono gli euro che aspettava, vuoi mettere l'emozione di attraversare tutta la nostra bella Europa per andare a cambiare a Sofia dal Chianti passando da Venezia, Belgrado, Vienna, Bucarest, Budapest e aprezzando la civilta dell'est europeo? Vuole sminuire la civilta' europea per soli duecento euro in Leva? Ma se è la civilta' europea che ha sviluppato il piacere di stare a tavola comformemente alla motivazione che mi ha portato a entrare da lui!
Prenda i soldi Bulgari e sia coerente. O va a cambiarli in Bulgaria o ci paghi gli spagnoli. Chissa' come si dice '' quattro balle ghignando '' in spagnolo.. quatros pelotas ghignandos?
Devo dire, purtroppo che di toscani TROPPO FURBI ce ne sono TROPPI.
complimenti Dario attaccato al proprio paese
Quindi la carne è spagnola. Non ti ha chiesto se Michelangelo sarebbe stato in grado di fare il David con un altro marmo.
La tua carne è allevata in Spagna e le mucche sono spagnole, questa è la risposta.
Le mucche sono di limousine francesi. Venvia su
Ma che sia lui il mostro di firenze!!!????
C'era pheo di fiha dappertutto
E le fihe le tajavan col oltell
Maremma buhaiola
Io ci sono stato. Ho mangiato bene degustando vari tagli di carne anziché annoiarmi con la solita fiorentina da un chilo. A me che sia chianina o meno poco mi importa e se compra la carne in Spagna mi interessa ancora meno: mi interessava mangiare bene ed ho mangiato benissimo!!! La differenza la fa la gestione del prodotto e questo signore lo sa fare. Il resto sono chiacchiere inutili.
Se la carne la fai venire dalla cina costa ancora meno... Non discuto la bravura dell' artigiano... Ma la differenza la fa la carne non toscana ma italiana...
Sia la carne spagnola è migliore do gran lunga di quella italiana
Potrei capire e condividere tutto, laddove avesse semplicemente ammesso che gli conviene maggiormente la carne spagnola. E non avrei avuto assolutamente nulla da eccepire o di cui lagnarmi (laddove, magari su esplicita prenotazione, un macellaio della sua fama fosse in grado di procurarmi anche carne Chianina). Ma la supercazzola del marmo del David e della torrefazione a Trieste anche no, davvero … Me le sarei risparmiate.
un buffone,ci sono stato nel suo locale,posso garantire che la carne che vende non è di qualità,il mio macellaio di calenzano in provincia di Firenze se lo mangia a colazione!!!è un posto da turisti ,si è saputo vendere tutto qua,onore a lui!!!
quando un pagliaccio ha finito i numeri, gli rimane la maschera.
E allora? Se vivevate giusto con prodotti italiani sarete ancora nel anni 40! Vestiti, elettrodomestici ect.. il mondo e cosi adesso smettete di pensarvi perfetto l’importante è la maniera di servirlo.. pomodori italiani che sono in america non hanno più niente di italiano nel loro piatti.. io vedo un uomo felice e orgoglio e soprattutto italiano niente di spagnolo
Al cantiere si diceva "La sà lunga ma non la sà raccontà..."
Allora dovresti dirlo chiaramente che la carne proviene da allevamenti fuori Italia....
Alla 'Metro' la compra...non diciamo cazzate...
domanda del c...o come credere al km 0 cecchini ti fa capire che meglio credere al km buono che al km zero . un vero professionista e grande cultore de la ciccia come dice lui
Dario sicuramente un personaggio unico...però secondo me non ce bisogno di andare a prendere la carne in spagna...ci sono delle ottime scottone nazionali...scottone limousine italiane che se alimentate bene e portate al giusto grado di maturazione non hanno noente da invidiare alle carni estere....poi una macellazione a regola d'arte una buona frollarura e il piu è fatto....dopo entra in gioco il macellaio che deve saper indicare i pezzi in base al tipo di cucina che il cliente ha bisogno....ti parlo da macellaio
Questo fa capire che di bistecche non ci capisci una minchia come la quasi totalita’ degli italiani
Noi siamo nel cuore della Toscana tra Firenze e Siena ...ad Arezzo...noi ci s ha la carne chianina IGP si fà 53€ al kg la costata che parte da 1,8kg e 55€ al kg il taglio di Fiorentina la TBone di chianina ma si parte da 2,4 kg ...niente spagna😅 cmq da collega un abbraccio da toscano a toscano
Quanta spocchia,
Sicuramente seguirò il suo consiglio
Andrò a dare il culo altrove
E' difficile che io diventi un suo cliente! L' ho conosciuta per la prima volta in questa intervista e tanto è bastato perchè la reputi una persona saccente! Una persona indisponente e strafottente! Impari a presentarsi ai suoi simili, in maniera più umile!! E se le è possibile, ridimensioni l'altezza di quel gradino dove risiede, per cercare di far posto a qualche altro povero e "umano" (cioè, di questo mondo)macellaio. Grazie!
Come arrampicarsi sugli specchi
Grande uomo di business
un tipo Farinetti, ecco
Aiaiaia, un grande no per Cecchini. Non condivido ne' metodo, ne' giustificazioni ..
Se uno vuole raggiungere l'eccelenza, e il prodotto locale non gli da il risultato che richede questa eccellenza è giusto che prenda la materia prima che gli occorre da un'altra parte. Di sicuro la carne di qualità non la regalano, ne quì ne in spagna....basti vedere il prezzo del crudo italiano e del crudo spagnolo....
0:55 mi sembra un po' azzardato il confronto😂
L’esempio del David è fuori luogo e anche quello del caffè non mi sembra calzante.
È la costerà meno. Però l’ha dichiarato e chi ci va lo sa.
a voglia di cercare scuse !! e la compri in spagna perchè costa meno!!!! sarà anche buona ma........non è italiana!!!!!!!
MA QUANDO MAI PENSI CHE LA CARNE DI QUA SIA DI ALTA QUALITA
Infatti la carne italiana é più scarsa di quella spagnola
È allora scusa...se è buona è buona e basta
@@Dariope88ita ti sbagli
Veramente??? Hai mai comprato una bistecca di Rubia Gallega?
Me ha encantado el vídeo, no hablo italiano pero pude entender perfectamente la idea
Tutti puristi …..poi dopo andate al giapponese a elogiare del pesce scadente, scondito su una palla di riso. Che frustrati 😅
sì, tutto bello, tutto buono... intanto la carne è spagnola. Sti cazzi
Non metto in dubbio la qualità della carne spagnola ma se vado da cecchini e perche voglio carne Toscana lui fa il furbo non dichiarando la provenienza fa si che chi va la pensa di mangiare una chianina Toscana e lo sa bene il paraculo prima di questa intervista lui non lo aveva mai dichiarato
Un commento al vetriolo direi
Se è di qualità va bene anche quella spagnola. Tutti intenditori poi mangiate porcherie, dalla mattina alla sera!!!
Poi esiste una certa rubia gallega che magari lui non tratterà ma é diaciamo leggermente superiore rispetto ad un ottima chianina...giusto leggermente. Io adoro la chianina vera quindi so cosa dico.
Per quanto mi riguarda potrebbe essere anche marziana. Io ci ho mangiato più volte da lui, semplicemente divino! Dalla carne agli antipasti in macelleria👍🏻
decantava Dante e la chianina adesso decanta la carne della spagna
UN GRANDE
Interessante...................nessuna sciocca faziosità. Ci sarà un perchè se il Cecchini taglia e cucuina carne spagnola.......non crede nel km 0, avrà le sue idee e motivazioni e non mi sembra che le nasconda. Bravo!
come no? le nasconde eccome!!! Motivazioni economiche prima di tutto
A mio avviso non ci siamo. Finchè posso evito di comprare roba straniera, in tutti i campi. E' impossibile, certo, ma finche posso ci provo. In ambito frutta, verdura ortaggi ci riesco al 100%
"Le piantagioni di caffè a Trieste" e perché, il caffè si potrebbe coltivare in Sicilia, o in Puglia? Non sa di cosa parla... Le piante di caffè crescono dal livello del mare ad altitudini di circa 1.800 metri in una stretta fascia tra il Tropico del Cancro e del Capricorno. Le carni allevate come Dio comanda possono essere allevate benissimo sull'appennino fra Firenze e Bologna, o in Maremma. Mi sa di grossa cazzata il fatto che possano essere allevate bene solo in Catalogna, ossia alla stessa latitudine di Grosseto e dell'appennino tosco-emiliano. Non discuto la qualità delle carni che rivende, ma dare i soldi agli spagnoli con tutta la buona terra e i buoni animali che abbiamo in Italia, per di più giustificandosi parlando della provenienza del caffè: mi sta sul cazzo che non dica le cose come stanno, e che escluda le validissime alternative che ci sono nel nostro Paese a priori. Il prezzo d'acquisto evidentemente è determinante, e se non ne parla è perché si vergogna ad ammetterlo...
In effetti ciò che Lei dice sul caffè è già una realtà. Stanno appunto crescendo piante di caffè, nella mia bella terra chiamata Sicilia. La più bella perla di isola del mediterraneo.
@@---cb7hf la Sicilia è indubbiamente la perla del ns mediterraneo. Ma per soddisfare la ns domanda interna di caffè forse non basterebbe tutta la Sicilia. Il caffè in ogni caso è coltivato all'aria aperta solo fra i due tropici, in Sicilia ci sono delle piccole coltivazioni che necessitano di serre. Un saluto!
@@matteolatorre5187 Lo sò, ma ci vuole tempo. Vedrà che riusciremo ad averlo, c'erto non siamo il Brasile ne l'Africa.
Le piantagioni di caffè in Sicilia e Puglia necessitano di serre, perché non dovremmo coltivare ciò che più ci compete senza aggiungere i costi esorbitanti di una serra? Il microclima ideale per la pianta di caffè sono in Brasile, Colombia, centro-america ed Africa, lasciamoglieli coltivare lì
A me pare un po' un pagliaccio
Da italiano che vive in Spagna, mi sento di dire che la carna spagnola ha punte di eccellenza, ma non é quello il punto. Nessuno spagnolo farebbe una pubblicità gratis di questo tipo ai nostri prodotti. Qui stiamo parlando di uno dei macellai più famosi del mondo: arrivano turisti da fuori e questo gli dice che vende carne spagnola perchè in Italia non c'è nessun allevatore all'altezza.Gli scrissi qualche anno fa, e credo di aver influito nella sua decisione di riallevare a Fontodí chianina...secondo me dovrebbe puntare tutto sulla chianina locale, per fomentare l'economia locale. Vi assicuro che non sono nazionalista.
la Chianina non ha bisogno del cecconi per andare avanti. Tutte le chianine sono vendute prima ancora di nascere
Giuliano io sono nazionalista e li non ci mangio ma purtroppo il soldo è diventato il credo di tutti, e tutti comprano tutto all'estero per risparmiare e guadagnare di più di conseguenza. Mangiare vestire e vivere italiano è sempre più difficile.
Guarda che le carni italiane fanno schifo per la bistecca, se c’e’ un settore della gastronomia dove l italia fa pena e’ proprio questo
@@toffonardi7037 concordo.
Purtroppo gli allevamenti all'aperto in Italia sono ormai una rarità, in Spagna, dato anche la non poca maggiore estensione del territorio iberico rispetto all' Italia (ed anche un minor numero di abitanti), ce ne sono molti di più.
Patriottico con la carne spagnola, che ridere, bravo, detto fra me e te, tu te ne infischi ma io vado da un altra parte
Cecchini, anche in Italia ci sono dei bravissimi allevatori di bovini, e non c'è bisogno come dici andare in Spagna svegliati, e non raccontare balle. Come i nostri politici in italiani.
Per me puoi chiudere ieri...truffaiolo
Un grande. E se non lo capite cavoli vostri 😂
non sono d'accordo, tu la compri la tagli e al massimo la cuoci e basta... da dove arriva la carne è tutto
Un se l'erano bevuto a sto "artigiano" de la ciccia nostrana?
Questi sono gli italiani che dell'Italia non se ne fregano X niente, pensano solo a come fare💶💶 ed abbindolare chi pensa di entrare in quel locale per assaggiare delle eccellenze tipiche(visto anche i colori del suo abbigliamento) invece si ritrova a "degustare" i sapori della Spagna
dove del benessere animale non se ne conosce l'esistenza (corrida ecc.). Spero che dopo le sue ammissioni chi aveva voglia in accomodarsi nel suo locale ci pensi due volte o piu'. W l'italia
Guarda che le carni italiane fanno cagare per farci le bistecche
Tu si che hai capito tutto .. Genius 104?
cosa mangia in Catalogna la chianina? come in toscana?
mamma mia come assomiglia in viso ad Andrea Sorbi (di Lucca) ma coi capelli corti
Bravo!
Mai stato e mai ci andrò, ci sono altri mille posti dove mangiare un'ottima bistecca Toscana!
proveniente dalla Francia o dalla Spagna... quando passi in Toscana, tu dimmi quanti allevamenti di bovini vedi... risposta zero...e io l ho girata in lungo e in largo
@@danielec.9446 Quello che dici non è propriamente vero, sei sicuro di aver girato proprio tutta tutta la Toscana ?!?
@@FrancescoMori72 qualcosa ovviamente c'è , ma non penso basti a rifornire il 20% dei ristoranti in toscana che propongono la fiorentina..
@@danielec.9446 Come già detto in altre risposte, L'Accademia della Fiorentina indica nel "Vitellone bianco dell'Appenino centrale" il tipo di carne che dovrebbe essere utilizzato. Sono tre le razze che appartengono a quella denominazione IGP, e sono: Chianina, Marchigiana e Romagnola. La maggior produzione di Chianina si ha nella provincia di Arezzo, ma gli allevamenti sono presenti a partire da Pisa, Maremma, Siena, Arezzo, Umbria e Alto Lazio. Detto questo hai ragione la produzione di sola Chianina di per se non copre neanche il fabbisogno regionale. Io credo anche il consumatore di bistecche si sia evoluto e negli ultimi tempi, oltre alla Fiorentina, chieda anche Angus o Rubia con taglio alla fiorentina, per esempio. Un ristorante di una certa qualità che serve bistecche oggi giorno propone diverse razze, diversi tagli e diverse frollature. Ovviamente tutto questo ha un prezzo.
@@FrancescoMori72 fanno cagare per farci le bistecche
Cecchini le un poeta😊
Quante cazzate...nn è carne locale punto...
Il che è un pregio, l'italia è uno dei paesi più inquinati d'europa e la carne italiana è tuttalpiù mediocre.
Se la carne è spagnola o francese, irlandese ecc. posso andare alla Coop e risparmio
Io dico, abbiamo pascoli nel Chianti per fare lavorare i nostri allevamenti delle nostre razze, e che ci va a fare in Spagna? La Chianina è la vera bistecca o la scottona eventualmente.
E no, la scottona non c'entra proprio niente con la "Fiorentina". L'Accademia della Fiorentina indica il vitellone bianco dell'appennino centrale come animale tipico per la Fiorentina, e di questo fanno parte Chianina, Romagnola e Marchigiana. Se devi usare la Scottona allora tanto vale prendere la Rubia Gallega spagnola che è mille volte migliore.
Ma la scottona non è una razza ma una condizione.
ascolta Michelangelo. vai in spagna a vendere quella roba che risparmi ancora di più ;)
Un pezzo di carne alla griglia per quanto mi riguarda resta il soggetto.
Se la allevi in Cina è buona uguale e risparmi . Tanto l artigiano-inbonitore è bravo come e più di Leonardo quindi....... va da se
Chiacchiere chiacchiere però e spagnola!! Bona di sicuro ma Spagnola!! Le piantagione di caffè in Italia non ci sono!!
Pacciani che compra la carne in spagna
🤣🤣
Insegnamento di umiltà .... grande Cecchini ..w la ciccia
Ma stai bono cecchini, fosse per me mangieresti dove caghi.
Comunque devo dire che e marezzata bene. Io sono per i prodotti italiani ma allevati bene,perche anche in italia siamo furbetti e trovare carne locale da allevamento non intensivo oggi giorno ci credo poco.o natato ultimamente che la carne italiana e poco marezzata e quello e un segno di poca qualita e maltrattamento degli animali,quindi dire che la carne estera in confronto a quella nostrana🤔....son tutte chiacchiere dipende dalla serieta dell'allevatore che cura il bestiame da dove venga venga.e vero che ogni razza a un suo sapore ma sempre se allevata bene
a parte la Ciccia i Toscani sono sono insopportabili..
Ma komme'!??? Spagna....
Sei un artigiano di successo e complimenti, poi i discorsi contano poco.
👍
Grande Dario ! Ha ragione in tutta la linea , la carne se è buona e se è cotta come si deve non ha nazionalità! Solito video acchiappaclick da due soldi
Risposta da politico, astuto
🙏😍😊😎🤙👍👌
Perché é piú bona?
Quando vedrò che la Ferrari forgia i pistoni e i motori in Spagna o Cina e comunque fuori dall' Italia, allora avrai ragione.
Un bottegaio...chiacchiere e basta. Tanti posti meglio di questo. Ma falla finita....
e io non compro neanche l'aglio spagnolo
Il cibo AAAHRNEE