Psicofarmaci killer: 3 motivi per preferire la Psicoterapia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 267

  • @gregoriobonsignore1367
    @gregoriobonsignore1367 4 ปีที่แล้ว +17

    Da 14 anni vado dietro agli psichiatra...la mia vita era perfetta nel sociale,nel privato ,frequentavo il liceo scientifico e avevo 8-9 di voti..un giorno ho avuto un maledetto attacco d'ansia...così decisi di chiedere aiuto ai medici..Mi fidai della psichiatria così ebbe inizio sulla terra 😔mi ritirai a casa e diventai quasi un vegetale,Mi curarono sempre ansia depressione e infine ossessione x lo star male ...la speranza l'ho trovata in un momento in cui la mia terapia era leggera,capì che dovevo sbarazzarmi dei farmaci se volevo vivere e nn sopravvivere...la mia battaglia nn è ancora finita,infatti sto lottando x riuscire a disintossicarmi,Nn è facile ci sono dei giorni che soffro tanto ma devo riuscirci la vita troppo bella e nn posso rinunciarci 😉un giorno il base alla mia esperienza fatta e affacciandomi a delle persone competenti che credono nella psicoterapia e nn nei farmaci cercherò di aiutare tanta gente....odio gli psicofarmaci che annullano le persone e molto spesso le rendono anche molti più nervose😉

    • @vinpavon9209
      @vinpavon9209 4 ปีที่แล้ว +3

      Informati sulla PSSD o Disfunzione sessuale post ssri.
      Visto che hai preso farmaci.
      Perfavore è importante per te

    • @babybel5620
      @babybel5620 2 ปีที่แล้ว +2

      Sono d’accordo con te, ma la psicoterapia resta tutt’oggi un metodo per lo più delle volte non convenzionale, e non tutti possono permettersi di spendere 400/500 euro al mese di psicoterapeuta per disintossicarsi in modo sano

    • @stefanomusco1308
      @stefanomusco1308 2 ปีที่แล้ว +1

      come stai ora?

    • @antonio7891-f6b
      @antonio7891-f6b 2 ปีที่แล้ว

      @@babybel5620 per disintossicazione sana lo psicologo o psichiatra non risolve nulla. Anzi fa danni

    • @zendo6851
      @zendo6851 4 หลายเดือนก่อน

      Ottima testimonianza

  • @robertonatuzzi5094
    @robertonatuzzi5094 3 หลายเดือนก่อน +2

    Sono Patrizia lei ha perfettamente ragione, lo sto’ provando sulla mia pelle : sto’ diventando un vegetale e i mie problemi familiari stanno precipitando

  • @michelem2249
    @michelem2249 4 ปีที่แล้ว +11

    la psichiatria dovrebbe essere abolita. per anni ad un mio amico che mi diceva "tu sei depresso a volte perche non vai da un medico che magari hai una deficienza ormonale ti da una medicina e guarisci" sempre gli ho detto di no
    adesso a distanza di anni la madre ha sofferto di depressione lui l ha convinta ad andare da uno psichiatra e ora é ridotta malissimo non lo riconosce nemmeno ha perso completamente il senno, purtroppo non credo neppure alla psicoterapia penso solo a questa ricetta per stare bene:
    *cercare di stare più possibile vicino al propio peso ideale
    *fare constantemente attivitá fisica anche solo moderata
    *ritagliarsi uno spazio per fare qualcosa di creatico che ci aggradi (dipingere suonare recitare qualsiasi cosa creativa)
    *curare la propria postura (una cosa poco considerata ma importante)
    *cercare di stare in un ambiente luminoso e passare tempo all aria aperta
    questa la mi umile opinione.

    • @andreacosta4955
      @andreacosta4955 3 ปีที่แล้ว +2

      Più che essere abolita, ci vorrebbero sempre delle persone competenti allora sì che è un vero aiuto altrimenti sono d'accordo con te che può fare più danni che benefici.

    • @antonio7891-f6b
      @antonio7891-f6b 3 ปีที่แล้ว

      In verità sarebbero da abolire psichiatri ma anche psicologi, i quali si sono insinuati nella società distruggendone la vera essenza.

    • @taologia
      @taologia 3 ปีที่แล้ว +1

      Ottimi suggerimenti per avere una buona salute: attivita' fisica leggera, peso ideale, attivita' creative.

  • @carlocarlo6565
    @carlocarlo6565 3 ปีที่แล้ว +7

    Sembra più uno spot pubblicitario al suo studio (compare spesso il suo sito e sotto al video ci sono altri metodi per contattarla) che un video di informazione. Quel che dice lei è vero solo in parte, la psicoterapia è il pilastro per moltissime patologie psichiatriche, ma i farmaci a volte sono indispensabili per altre. Provi a curare un bipolare senza farmaci. O provi a gestire un brorder in crisi acuta senza un trattamento farmacologico. Ovviamente tralascio disturbi psichiatrici gravissimi tipo psicosi che necessitano assolutamente di trattamento farmacologico, ma questo è ovvio e scontato.

  • @manuelkaramorimusic
    @manuelkaramorimusic 5 ปีที่แล้ว +7

    La stimo molto dottore...purtroppo io ho un anno fa , in seguito ad episodi devastanti per me che hanno stravolto le mie abitudini, ho tentato il suicidio più volte perché non vedevo soluzioni ai problemi e sono stato ricoverato. I medici mi hanno diagnosticato oltre ad una passeggera depressione molto forte,anche un disturbo bipolare ciclotimico (infatti quando sto bene sono iperattivo e molto creativo,faccio anche un lavoro creativo tra l’altro) mi prescrissero Seroquel 300 e Nozinan...più psicoterapia ogni settimana...dopo 6 mesi stavo molto bene e ho deciso di scalare gradualmente i farmaci fino a sospenderli. Dopo 3 mesi dalla sospensione e in seguito a un’altra “batosta” della vita sono ricaduto quasi nello stesso stato d’animo di prima,anche se non così grave...e mi hanno fatto riprendere la terapia,perché ero uno straccio,non dormivo da giorni e avevo perso peso dallo stress. Ora da qualche giorno con la terapia sto “meglio” ma mi chiedo quando riuscirò a farne a meno. Io sento di non vivere la mia vita e sento di non esprimermi nel lavoro, e so di avere molte potenzialità che non posso esprimere. In più il raggiungimento di certi obiettivi mi fa vivere male, ma allo stesso tempo, quando sono nella fase up, sono uno stimolo per darmi da fare.... mi scusi per il lungo messaggio! Secondo lei per uno come me sarebbe indicata la terapia strategica? Grazie e tanti saluti!

    • @RobertoAusilio
      @RobertoAusilio  5 ปีที่แล้ว +2

      Grazie caro...una Psicoterapia breve strategica sarebbe utile! Ricorda che noi qui facciamo anche psicoterapia online ed è molto efficace

    • @taologia
      @taologia 3 ปีที่แล้ว +1

      Come hai tentato il suicidio ?

    • @lauracarelli3267
      @lauracarelli3267 ปีที่แล้ว

      @@taologia ma secondo te, se fai una domanda del genere ti rispondono? Non siamo nel Deep/dark web 🙄🤦

    • @taologia
      @taologia ปีที่แล้ว +1

      @@lauracarelli3267 Ma secondo te è credibile un commento in you tube di una persona che scrive di aver tentato il suicidio? secondo me no.

    • @lauracarelli3267
      @lauracarelli3267 ปีที่แล้ว

      @@taologia Non lo so. A volte uno lo scrive per raccontare un'esperienza vissuta, a volte per attirare l'attenzione

  • @axel9546
    @axel9546 3 ปีที่แล้ว +2

    E se il problema fosse non riuscire a superare dei limiti, e di dover tornare subito a casa, di avere panico quando ci si allontana da casa, o se si sta da soli?

  • @elisabolis122
    @elisabolis122 6 ปีที่แล้ว +4

    Buongiorno Dottore posso dirle soltanto che lei da ottimi consigli sempre utili. Io per fortuna non ho mai avuto bisogno di prenderli pero' ci sono medici che li prescrivono troppo spesso e questo non va bene. Penso che quasi tutti avremmo bisogno di qualche seduta dallo psicologo di sicuro ci farebbe stare meglio.

    • @RobertoAusilio
      @RobertoAusilio  6 ปีที่แล้ว

      Elisa Bolis grazie

    • @RobertoAusilio
      @RobertoAusilio  6 ปีที่แล้ว

      Elisa Bolis hai ragione

    • @biancacostanzo111
      @biancacostanzo111 6 ปีที่แล้ว +1

      Elisa Bolis sono diventata ormai dipendente dai farmaci e ho 76 anni compiuti cosa si può fare. O devo dire oramai??.... Grazie

    • @RobertoAusilio
      @RobertoAusilio  6 ปีที่แล้ว

      Grazie Elisa

    • @roberta9293
      @roberta9293 6 ปีที่แล้ว +1

      @@biancacostanzo111 con il giusto sostegno, se non ha una patologia sottostante che li richiede, può smettere. L'importante è che sia seguita da uno psichiatra in grado di definire ogni quanto ridurre il farmaco e se è effettivamente il caso di non assumerli. Se i sintomi di astinenza sono molto forti talvolta si sceglie di impostare una tp con ansiolitici al bisogno, ma tenga conto che alcuni pazienti non hanno astinenza se scalano gradualmente. Provi a parlarne con il suo medico.

  • @gloriapellegrinelli5041
    @gloriapellegrinelli5041 3 ปีที่แล้ว +4

    "prendere un farmaco è comodo ma nel tempo andrà a peggiorare i tuoi problemi", dottore, io sono stata in cura con olanzapina 10 mesi, ne sono uscita da poco, per via di un crollo psicotico. Mi porto dietro il litio dal crollo psicotico precedente ma a breve mi è stato detto che inizieremo a sospenderlo. Si può parlare di danni o sono salva?

    • @babybel5620
      @babybel5620 2 ปีที่แล้ว +1

      Il litio è considerato un antipsicotico. Quello che non ti dicono è che tutti i neurolettici diminuiscono con il tempo il volume della massa cerebrale (accuso sempre più sintomi da demenza) Non per niente vengono chiamati volgarmente farmaci “mangia cervello”...io lo assumo da 15 anni e la lista degli effetti collaterali è lunga ed ormai, non credo di poterne più fare a meno senza essere di pericolo per me o per gli altri, durante la fase di astinenza. Perciò valuta bene. In bocca al lupo cara

    • @J_Machine
      @J_Machine 2 ปีที่แล้ว +1

      @@babybel5620 c'è solo un problemino.. il Litio non è ne un neurolettico e ne un antipsicotico, ma uno stabilizzatore dell'umore 😉

  • @andreacosta4955
    @andreacosta4955 3 ปีที่แล้ว +2

    È anche vero che non tutti gli psicoterapeuti sono preparati come altri. Uno dei motivi per cui la psicoterapia non sempre funziona può essere pure questo.

  • @edoardopugliese4334
    @edoardopugliese4334 2 ปีที่แล้ว +4

    Sono d'accordo soltanto su un punto di questo video, ovvero che gli psicofarmaci non servono a curare la tristezza o il disagio correlato agli stress della vita. Per il resto è un video dettato dai luoghi comuni e dall'ignoranza di chi non ha mai vissuto la malattia mentale e di chi no ha mai studiato seriamente un po' di neuroscienze e di psichiatria molecolare. Io è dall'infanzia che soffro di una forma grave di disturbo ossessivo compulsivo che poi negli anni dell'adolescenza è diventato di fatto un disturbo psicotico con frequenti deliri e piccole allucinazioni. Stavo con una ragazza che non voleva che io prendessi i farmaci, così ho provato con la psicoterapia. Sono andato da uno psicanalista che diceva che io avevo solo "un po' di nevrosi che hanno tutti", mentre io soffrivo tutto il giorno per le ossessioni e i deliri. Mi vietò di prendere psicofarmaci, pena l'interruzione della terapia.
    Per fortuna sono andato da un primario di psichiatria che mi ha diagnosticato i disturbi detti in precedenza prescrivendomi un antidepressivo SSRI, un antipsicotico e una psicoterapia cognitivo comportamentale. Ovviamente all'inizio provavo sonnolenza, ma poi questa è svanita e anche le ossessioni sono svanite, schiarendomi la mente. Ho continuato a fare attività fisica e la psicoterapia e ora sto molto meglio. I farmaci mi hanno salvato la vita e non è vero che curano solo il sintomo perchè gli antidepressivi modificano proprio il cervello in un certo senso andando a curare il disturbo alla radice. E poi molti disturbi, tra cui il disturbo ossessivo compulsivo, i disturbi psicotici e gli attacchi di panico, se non si interviene anche a livello farmacologico rischiano spessissimo di tornare e così è stato per me finchè non mi sono curato.
    Poi ha detto che negli attacchi di panico non servono i farmaci, ma non è assolutamente vero, per il motivo scritto prima. Ovviamente le benzodiazepine danno dipendenza e assuefazione in modo particolare, ma è anche vero che esistono altri farmaci che non danno assuefazione per curare l'ansia, come gli antidepressivi e gli anticonvulsivanti.
    Basta luoghi comuni per favore.

    • @curiositadalweb4953
      @curiositadalweb4953 2 ปีที่แล้ว +1

      Bravo 👏🏼

    • @vincenzorusso6651
      @vincenzorusso6651 2 ปีที่แล้ว +6

      Signor Edoardo lei parla di ignoranza degli altri quando non sa neppure di cosa sta parlano, lei non sa nulla sui rischi, sulle sindormi da sospensione, e sui danni che creano ad una grossa fetta di persone, ma non mi meraviglio che il suo psichiatra non glielo abbia detto, succede spesso, gli psichiatri non avvertono dei gravi rischi che possono avvenire nel tempo. Ma soprattutto dire che i farmaci "curano alla radice" modificando il cervello dimostra la sua ignoranza, visto che il meccanismo è solo momentaneo e di soppressione/ottundimento dei sintomi, e il meccanismo con il quale avviene non è salutare per il tuo cervello, è esattamente l'opposto, e se assunti per diverso tempo fanno l'esatto opposto , vedi "disforia tardiva" indotta da antidepressivi, disfuzioni s3ssuali permanenti, danni cognitivi, alterazione del sistema nervoso autonomo, o quello che combinano gli antipsicotici, il rischio di discinesia tardiva PERMANENTE, riduzione della connettività, sindrome metaboliche senza nominare qualcos'altro che non mi va di nominare, per non parlare delle sindromi da sospensione.
      Questi farmaci possono portare ad una desensibilizzazione permanente di molti recettori del cervello, ma lei neppure lo sa, il suo psichiatra le ha detto probabilmente che fanno bene o le avrà fatto l'esempio degli ipoglicemizzanti per i diabetici, una delle più grossa bugie utilizzate in questo campo.
      Anch'io sono caduto nella trappola e ne sto pagando le conseguenze e la salute per averli presi per qualche anno.
      E il mio psichiatra come il suo non mi avvertì di nulla, di quello che potevano combinare queste medicine.
      Auguri.

    • @edoardopugliese4334
      @edoardopugliese4334 2 ปีที่แล้ว

      @@vincenzorusso6651 innanzitutto non mi dia dell’ignorante perché io vivo il disagio mentale da quando ero piccolo e so benissimo cosa vuol dire gestire un disturbo ossessivo compulsivo grave è un disturbo psicotico senza farmaci, e le garantisco che è impossibile. Inoltre sto svolgendo la tesi di ricerca in psichiatria molecolare per studiare le cause della schizofrenia e del disturbo bipolare. Ho conosciuto in clinica gente che aveva tentato il suicidio, gente che soffriva di gravi depressioni e gente con attacchi di panico e ti garantisco che tutti hanno avuto beneficio dalla cura farmacologica, me compreso, tranne uno che non rispondeva bene alle cure. Per quanto riguarda le cause di queste malattie, si va dalla genetica, a reazioni autoimmuni contro target neuronali (quelle che studio io), a disfunzioni del sistema di ricaptazione della serotonina e a livelli sregolati di dopamina, ma anche a cause psicologiche. Nella malattia mentale ci sono dunque cause organiche e i farmaci vanno proprio a regolare il rilascio e la ricaptazione dei neurotrasmettitori per curare il disturbo alla radice.
      Per quanto riguarda gli effetti collaterali posso dire che si sentono tante cazzate in giro che esagerano effetti collaterali che quasi sempre vanno a svanire poco dopo l’inizio della terapia. Le famose disfunzioni sessuali quasi sempre sono semplicemente un aumento della durata del rapporto sessuale, con beneficio della coppia. La sonnolenza è andata via in poco tempo e le garantisco che faccio una vita normalissima. Le sindromi da sospensione ci sono solo se la medicina non è scalata molto lentamente. Per quanto riguarda i problemi metabolici ci sono, ed è dunque importante tenersi in forma andando in palestra. Danni significativi si hanno solo se si usano certe medicine per tutta la vita, ma con i nuovi farmaci il rischio è ancora ridotto.
      Io non ce l’avrei mai fatta senza farmaci, così come tantissime altre persone. La psicoterapia non basta per curare le malattie mentali, va integrata con i farmaci. Gli effetti collaterali ci sono e gli psichiatri ne parlano, ma il rapporto rischio beneficio è chiaramente a favore del beneficio.

    • @vincenzorusso6651
      @vincenzorusso6651 2 ปีที่แล้ว +1

      @@edoardopugliese4334 Le ripeto lei non sa nulla, non ci sono studi a lungo termine sulla sicurezza di queste schifezze, e gli psichiatri non avvertono dei rischi e non sono neppure coscienti dei rischi e dei problemi che possono dare, non sanno praticamente nulla. Io sono all'interno dei gruppi di dismissione dei farmaci e ne ho viste tante di persone distrutte a vita, neuropatie, perdita permanente delle emozioni, atrofia muscolare, acatisia, discinesia tardiva, disfuzioni s3ssuali permanenti, perdita delle funzioni cognitive ecc. Se parli delle disfunzioni s3ssuali non c'entra niente il ritardo eiaculatorio, io ti parlo di vera e propria castr.... chimica con persone che hanno perso la sessualità a vita, altri non riescono più a sentire le emozioni perché hanno avuto i recettori bruciati da quelle schifezze (io sono uno di quelli) assieme a una marea di danni. Si informi sulla PSSD (altro che ritardo eiaculatorio), uno dei tanti danni che lasciano queste schifezze.
      Se lei pensa che queste medicine "riequilibrano le neurotrasmissione" significa che non sa nulla, riequilibrare un cervello non porta ad anedonia, apatia, danno cognitivo ecc,.questa è la più grossa balla di marketing degli ultimi 50 anni. D'altronde non ci sono esami per dimostrare alcun che, ma tra una decina d'anni queste bugie saranno finite o molto ridimensionate, e tutto il lavaggio che c'è dietro e parte di questo castello di bugie che ha fruttato miliardi su miliardi cadrà.

    • @edoardopugliese4334
      @edoardopugliese4334 2 ปีที่แล้ว

      @@vincenzorusso6651 la smetta di dire che non so niente! Io li prendo a dosi abbastanza elevate e ho una vita sessuale normalissima. Che ci siano dei gravi effetti collaterali è vero, ma lei sa cosa vuol dire gestire una malattia mentale (soprattutto se grave) senza farmaci? Le garantisco che io ci ho provato ed è un inferno. Non mi pento di averli presi e tanto meno di continuare a prenderli. Anche il mio psicoterapeuta, che ne sa qualcosa, a differenza di quello del video, dice che mi fanno bene. Ripeto. La smetta di dire che non so niente, perché io le studio queste cose, e le vivo!

  • @salvoc.7307
    @salvoc.7307 2 ปีที่แล้ว

    X la sonnolenza quotidiana e perenne, tipo anestesia semitotale, cosa propone lei?

  • @beatricebeatrice4963
    @beatricebeatrice4963 4 ปีที่แล้ว +9

    Purtroppo psicoterapeuti poco capaci ne ho incontrati più di uno. Alla fine ho dovuto ricorrere ai farmaci per ansia e depressione

    • @vinpavon9209
      @vinpavon9209 4 ปีที่แล้ว +3

      Si informi sulla PSSD (DISFUNZIONE SESSUALE POST-SSRI)

    • @babybel5620
      @babybel5620 2 ปีที่แล้ว

      @@vinpavon9209 togli il “post”...gli antidepressivi causano di fatto, impotenza ed anorgasmia. Ti invito a provare 😉

  • @flusawa6687
    @flusawa6687 3 ปีที่แล้ว +6

    Io ho preso psicofarmaci solo perché la mia vecchia terapeuta (la chiamerò così solo per definirla, ma la reputo un offesa ai terapeuti veri) mi obbligò (tramite prescrizione psichiatrica) a prenderli per fare la psicoterapia. I colloqui di psicoterapia che mi faceva erano prese in giro, tipo un colloquio di ascolto e non di lavoro su se stessi. Ormai aveva fatto il suo interesse, farmi prendere il farmaco affinché mi togliessi dai piedi il prima possibile. Il problema è che io oggi pago ancora le conseguenze di quegli errori. Il farmaco che ho preso mi ha devastato il cervello e mi porto ancora questi sintomi da oltre un anno, nonostante mi sia informato minuziosamente prima di prenderlo...ho vari disturbi e sindromi che toccano tutto il corpo, dai genitali ai capelli, fino al cervello. Tutto questo per un doc puro nato da 10 giorni...
    Se doveste leggere questo commento, se avete problemi di ansia e depressione andate sempre da terapeuti privati, vi costerà di più ma vi aiuteranno davvero, o almeno ci proveranno
    I pubblici sono pubblici perché non hanno voglia di fare nulla...

    • @hai-mel6815
      @hai-mel6815 3 ปีที่แล้ว

      Da oltre un anno che lo prendi o che hai smesso di prenderlo?

    • @flusawa6687
      @flusawa6687 3 ปีที่แล้ว

      @@hai-mel6815 ho smesso di prenderlo quasi due anni fa

    • @hai-mel6815
      @hai-mel6815 3 ปีที่แล้ว +1

      @@flusawa6687 Per un doc sarà stato un ssri, giusto? Quali disturbi ti sono rimasti?

    • @flusawa6687
      @flusawa6687 3 ปีที่แล้ว +1

      @@hai-mel6815 si ssri...danni alla sessualità e alle emozioni

    • @hai-mel6815
      @hai-mel6815 3 ปีที่แล้ว

      @@flusawa6687 mi dispiace molto 😔

  • @kekkafra7937
    @kekkafra7937 4 ปีที่แล้ว +2

    Come la posso trovare ?

  • @stefanomusco1308
    @stefanomusco1308 2 ปีที่แล้ว

    stessa cosa.Vorrei morire senza farmaci non so perche'...mi sembra onesto verso me stesso.M assumo litio e antipsicotici da anni ,13 per l'esattezza.La diagnosi e disturbo schizoaffettivo bipolare.Vorrei lberarmi.Da poco ho chiesto aiuto a uno psicologo online che mi ha mandato da un altro che a propria volta c'e' e non c'e' per lavoro.Mi chiedo dottore,una clinica puo' servirmi?da 8 mesi mi è morta una nonna e sto vivendo anche questo lutto.Sessualmente sono spento....non mi sento di pontificare ,ma io vorrei uscirne...cosi come da giovane smisi con le droghe....non escludo che in casi estremi possano sevire.Attendo risposte

  • @primumnonnocere9722
    @primumnonnocere9722 5 ปีที่แล้ว +9

    Questo video: "Raccontami la tua esperienza con i farmaci e la psicoterapia"
    Io: "Esattamente tutto quello che viene detto in questo video."
    Ancora io: "Ripeto: ESATTAMENTE."
    Sintomo: poca autostima che causa paura di interazione in alcune situazioni
    Farmaco: SSRI per 10+ anni
    Psicoterapia: sempre, ma non ha senso con lo psicofarmaco, le emozioni sono addormentate, non viene fuori niente di significativo, si perde tempo e basta. Una cosa semplicemente insensata.

  • @luigi7733
    @luigi7733 3 ปีที่แล้ว +6

    Un titolo terrificante. Avresti potuto chiamarlo semmai "gli abusi degli psicofarmaci", non "psicofarmaci killer"!

    • @edoardopugliese4334
      @edoardopugliese4334 2 ปีที่แล้ว +1

      Ma infatti. Un video pieno di luoghi comuni e cazzate

  • @andreacosta4955
    @andreacosta4955 3 ปีที่แล้ว +4

    Inoltre mi sento anche di dire che anche la psicoterapia a volte cura solo i sintomi momentaneamente e non sempre va alla radice del problema.

    • @antonio7891-f6b
      @antonio7891-f6b 3 ปีที่แล้ว +1

      Io mi sento di dire che la psicoterapia non cura mai nulla. Semplicemente sposta il problema su altro, facendo danni. Ne conosco di persone distrutte dalla psicoterapia...

    • @luigilucenti2821
      @luigilucenti2821 2 ปีที่แล้ว +1

      @@antonio7891-f6b La psicologia non causa danni iatrogeni, la psichiatria si.

    • @antonio7891-f6b
      @antonio7891-f6b 2 ปีที่แล้ว

      @@luigilucenti2821 si vede che sei stato fortunato. Prima, quando gli psicologi erano relegati a pochissime persone, si viveva e si cresceva molto meglio. Oggi tutti i ragazzini hanno problemi. Problemi finti, inventati...

    • @luigilucenti2821
      @luigilucenti2821 2 ปีที่แล้ว +1

      @@antonio7891-f6b Fortunato io? Almeno gli psicologi non causano danni alla salute. Gli psicofarmaci sì, e io ne so qualcosa.

    • @antonio7891-f6b
      @antonio7891-f6b 2 ปีที่แล้ว

      @@luigilucenti2821 ripeto, sei fortunato. Io di psicologi che hanno fatto seri danni ne ho incontrati....

  • @abikers883
    @abikers883 3 ปีที่แล้ว +2

    dottore ma la psicoterapua non ha effetti immediati spesso va associata la terapia farmacologica con la terapia

  • @AudioSoloMute
    @AudioSoloMute 3 ปีที่แล้ว +1

    La mia psicoterapeuta aveva optato per un aiuto farmacologico siccome ho disturbo evitante di personalità e vari disturbi d'ansia, ho fatto un colloquio con la psichiatra e non mi è stato detto nulla di possibili effetti collaterali molto frequenti, mi sono salvato in tempo da questa merda, ma allo stesso tempo vorrei smettere anche con la psicoterapia perchè non mi serve a nulla.

  • @Bipmusic
    @Bipmusic 2 ปีที่แล้ว +1

    È possibile che gli ssri possano creare disturbo dei pensieri sessuali tipo doc?

    • @andygugu5595
      @andygugu5595 2 ปีที่แล้ว

      Si a detta di Breggin psichiatra americano gli antidepressivi possono indurre ocd bipolarismo e psicosi anche molto dolorose creando anomalie mentali e comportamentali

    • @nipotte6215
      @nipotte6215 2 ปีที่แล้ว +3

      Ma che domanda è?
      Causano direttamente danni sessuali semmai.

  • @prillavirus
    @prillavirus ปีที่แล้ว

    Il titolo è esagerato... Avrei diviso in argomenti e approfondito. È una grande insalata di temi molto molto delicati. Anche un po' di parte.

  • @davidinominafra8634
    @davidinominafra8634 5 ปีที่แล้ว +13

    Ti stai facendo solo pubblicità se la situazione è grave la psicoterapia non serve a nulla

    • @simonearico6758
      @simonearico6758 5 ปีที่แล้ว +2

      Concordo... I farmaci molte volte illudono e ti fanno ritornare tutti i problemi... Ma la psicoterapia è una fregatura peggiore... Visto che cmq se uno è depresso come malattia non si cura con due chiacchiere

    • @RobertoAusilio
      @RobertoAusilio  5 ปีที่แล้ว

      infatti non parlo della schizofrenia, parlo delle situazioni in cui la psicoterapia sarebbe assolutamente necessaria e spesso
      sufficiente

    • @lorenapasquetti8627
      @lorenapasquetti8627 5 ปีที่แล้ว

      @@simonearico6758 non e' il fatto di fare due chiacchiere. Il problema e' capire la causa del problema. Penso che un po' di psicoterapia possa servire, l'importante e' non diventare dipendenti dalla psicoterapia e andare avanti 40 anni come Woody Allen!

    • @lorenapasquetti8627
      @lorenapasquetti8627 5 ปีที่แล้ว

      @@simonearico6758 bisogna vedere a che livello e' la depressione....se e' maggiore la psicoterapia non e' suffuciente

    • @paolaliberi7556
      @paolaliberi7556 4 ปีที่แล้ว

      @@RobertoAusilio Caro dottore non capisco perché una seduta di psicoterapia ha costi esagerati tenendo anche conto che talvolta ci vogliono anni di sedute .. per ottenere rusultati...Purtroppo il sistema sanitario nazionale è carente per questo servizio di aiuto e supporto..grazie..

  • @mauriziocognome6025
    @mauriziocognome6025 5 ปีที่แล้ว +2

    La psicoterapia può essere un'ottima alternativa ai farmaci,il problema e' trovare terapeuti capaci. Io ho avuto delle brutte esperienze e in questo caso ho optato per i farmaci anche se voglio smettere anche di prendere quelli naturalmente scalando in quanto ho già fatto una volta la fesseria di lasciarli tutti in una volta...bruttissimo

    • @primumnonnocere9722
      @primumnonnocere9722 5 ปีที่แล้ว +1

      i farmaci non hanno mai alcun senso, se uno vuole crescere davvero e non rischiare problemi davvero pesanti. L'anestesia inibisce la comprensione del problema e quindi la sua soluzione. Tra l'altro la loro altissima prescrizione non ha affatto una giustificazione scientifica, basta leggere manuali di farmacologia o la letteratura recente.

    • @cristinad.4211
      @cristinad.4211 4 ปีที่แล้ว

      @@primumnonnocere9722 dipende dalla patologia trattata, una persona che ha gravi deliri, che sente voci che gli dicono ammazza i tuoi genitori, va curata anche perché può essere pericolosa. In tanti casi i farmaci servono

    • @primumnonnocere9722
      @primumnonnocere9722 4 ปีที่แล้ว +1

      @@cristinad.4211 OK, in quel caso possono essere utili per arginare la fase acuta, ma questo non dimostra affatto che sia l'unica strada percorribile che abbia quell'effetto, dato che si puo' agire fisicamente sul cervello anche con la parola e l'azione. Ci sono psichiatri che trattano psicosi senza farmaci, partendo dall'ascolto e usando altre tecniche. Poi certo se uno ha fretta e non e' interessato ad approfondire la persona ok. Comunque sento sempre questo ritornello e poi abbiamo il 20% di persone sotto antidepressivi in Toscana ahahah la cosa e' LEGGERMENTE sfuggita di mano.

  • @SaverioFuscoFusco
    @SaverioFuscoFusco หลายเดือนก่อน

    Ho prrso daparox per 12 anni li ho tolti.adesso prendo ssnsx o,75 ne prendo venti come scalare

  • @idaronzoni9510
    @idaronzoni9510 5 ปีที่แล้ว +1

    Qual è il tuo numero ??

  • @brigamer419
    @brigamer419 4 ปีที่แล้ว

    Fare sesso sotto gli effetti della cannabis è una buona idea? Dipende dalla persona e dalle sue capacità per gestire gli effetti dell'erba. Inoltre, la cannabis potrebbe avere nel lungo periodo alcuni effetti negativi sugli ormoni sessuali.
    Molti fumatori di cannabis considerano che la marijuana migliori numerosi aspetti della vita legati al piacere. Circolano aneddoti che descrivono in dettaglio come fumare cannabis renda molto più piacevole la musica, più inebrianti i cibi sulle papille gustative e più reali le scene dei film.
    Per cui, in linea con questa logica, in che modo la cannabis potrebbe influire sul sesso? A giudicare dal modo in cui migliora molte altre attività, è plausibile pensare che i rapporti sessuali dovrebbero risultare molto più piacevoli, intensi, lunghi e soddisfacenti. Ebbene, alcune persone che fanno uso di cannabis provano esattamente queste sensazioni. Tuttavia, ce ne sono altre più propense a vivere esperienze molto meno piacevoli.
    La cannabis può rendere il sesso più piacevole perché aumenta la sensibilità e la ricettività di una persona, anche se questi effetti potrebbero arrivare ad iperstimolare alcuni individui, rendendoli ansiosi. La marijuana può aumentare la libido di una persona dopo pochi istanti dall'assunzione, ma a lungo termine può ridurre il desiderio sessuale e abbassare gli ormoni sessuali all'interno del nostro organismo.
    La cannabis è un'arma a doppio taglio quando si tratta di prestazioni e desiderio sessuali. Alcuni l'hanno consacrata come un potente afrodisiaco, altri come un vero stimolante dalle proprietà eccitanti. Diamo un'occhiata ai vantaggi e agli svantaggi della cannabis quando si tratta di vita sessuale e prestazioni sotto le lenzuola.
    VANTAGGI
    Il sesso è un'esperienza molto intensa, a prescindere da quali sostanze vengano coinvolte nel processo. Che si tratti di due persone che si sono appena conosciute o felicemente innamorate da diversi anni, il sesso è di solito un'esperienza che immerge le persone coinvolte in uno stato di puro benessere, dove il mondo circostante scompare e tutte le attenzioni vengono rivolte verso l'intensità del momento.
    Aggiungendo cannabis a questa miscela, una sostanza che spesso aumenta la sensibilità verso l'ambiente circostante e le esperienze, potremmo sicuramente amplificare anche il sesso. La marijuana può essere molto efficace per ravvivare la vita sessuale delle coppie a lungo termine, in cerca di qualcosa per stimolare la loro chimica.
    Alcuni studi hanno dimostrato che la cannabis ha un effetto diretto sull'umore e può sia rilassare che indurre sentimenti di euforia a chi la consuma. Questi effetti positivi hanno sicuramente le carte in regola per mettere un pizzico di pepe in camera da letto e creare un'atmosfera più eccitante. Allontanando tutte le ansie che si possono avere in quel determinato momento, la cannabis alleggerisce l'atmosfera, contribuendo ulteriormente a quello che potrebbe poi diventare un rapporto sessuale molto piacevole.
    Inoltre, l'erba ha anche dimostrato di agire come un vero afrodisiaco. Ci sono molti elementi che influiscono sui risultati finali e, nonostante non possa funzionare per tutti, alcuni studi hanno dimostrato che dopo aver fumato cannabis il desiderio sessuale tende ad aumentare. Per chi ha già una certa familiarità con l'erba, condividere una canna con il proprio partner durante una serata rilassante può sfociare in una divertente nottata tra le lenzuola.

  • @GELO0097
    @GELO0097 7 หลายเดือนก่อน

    La psicoterapia non ha efficacia pari al farmaco per disturbi come il disturbo bipolare, la schizofrenia, il disturbo schizoaffettivo o la depressione maggiore. Il trattamento d'eccellenza per tali disturbi sono gli antipsicotici, gli stabilizzatori dell'umore e gli antidepressivi, che non causano né astinenza, né dipendenza, né craving. Discorso a parte per le benzodiazepine. Se una persona prende il farmaco significa che sta cercando di stare in piedi, e di camminare con le proprie gambe al pari di una psicoterapia, e può comunque intraprendere un percorso psicoterapico prendendo i farmaci. L'approccio integrativo è quello migliore.

    • @RobertoAusilio
      @RobertoAusilio  7 หลายเดือนก่อน

      giustissimo! la via migliore in alcuni casi è l0integrazione

    • @HolaT7h5
      @HolaT7h5 5 หลายเดือนก่อน

      Non causano astinenza? Ahahahahahhahahahhahaahahhaahahhahahahhahahaha

  • @starman633
    @starman633 3 ปีที่แล้ว +1

    Due anni di psicoterapia non hanno funzionato per la mia insonnia terminale. Il neurologo mi ha risolto il problema prescrivendomi la mirtazapina. Sono rinato.

    • @toxicdrug3690
      @toxicdrug3690 3 ปีที่แล้ว +3

      E ti credo! Stona!

    • @starman633
      @starman633 3 ปีที่แล้ว

      @@toxicdrug3690
      Non stona, anzi è il contrario.

    • @toxicdrug3690
      @toxicdrug3690 3 ปีที่แล้ว +4

      @@starman633 l'ho preso! Nel tempo mi ha causato importanti deficit cogniti (problemi di memoria a breve termine, concentrazione ecc.) Meglio non prenderlo alla lunga,come tutti gli psicofarmaci del resto

    • @starman633
      @starman633 3 ปีที่แล้ว

      @@toxicdrug3690
      A dicembre inizio a scalarlo, per il momento nessun effetto collaterale.
      La mirtazapina mi ha salvato la vita.

    • @starman633
      @starman633 3 ปีที่แล้ว

      @@luigilucenti2821
      A me fa dormire benissimo, sogno molto e durante la giornata sto benone.
      Quindi non riscontro ciò che hai scritto.

  • @taologia
    @taologia 3 ปีที่แล้ว

    Io ho avuto un periodo di forte stress, perche' bambini giocavano a palla contro i garages sotto alle finestre di casa mia, ho telefonato ad una psichiatra pubblica che mi ha dato olanzapina: fatico a svegliarmi la mattina, ma ora dormo meglio di notte.

    • @babybel5620
      @babybel5620 2 ปีที่แล้ว

      È il prezzo da pagare...addio sani ritmi per due bambini che si divertono un po’...non che il tuo problema non sia importante, sottolineo

    • @taologia
      @taologia 2 ปีที่แล้ว

      @@babybel5620 più che due bambini che si divertono un pò, io penserei che i loro genitori sono maleducati se li fanno giocare a calcio contro i garages in un cortile circondato da quattro condomini: invece di mandarli a fare sport in una squadra li fanno giocare in cortile e mi sembra abbastanza squallido e con un intelligenza dei genitori limitata.

    • @babybel5620
      @babybel5620 2 ปีที่แล้ว

      @@taologia per te è così, ma per il resto della società sei solo il debole che non è in grado di autogestirsi

    • @taologia
      @taologia 2 ปีที่แล้ว

      @@babybel5620 Gestire cosa ? Se sotto alla tua finestra bambini tirano pallonate contro i garages dalle 17 alle 20 ogni giorno d'estate tu come lo gestiresti, siccome vuoi dimostrare di essere molto furbo/furba ? Sentiamo il fenomeno dei commenti quale soluzione troverebbe...

    • @babybel5620
      @babybel5620 2 ปีที่แล้ว

      @@taologia no, hai frainteso. Era per dirti che so come ci si sente, quando sei già stressato (il sei è generico) ed ogni tipo di elemento disturbante aggiuntivo ti sembra la goccia che fa traboccare il vaso. Mi sono espresso male anch’io, scusa

  • @lollolollomen9256
    @lollolollomen9256 4 ปีที่แล้ว +2

    Ma quanto costa una psicoterapia?.....se non ho soldi come faccio?....

    • @RobertoAusilio
      @RobertoAusilio  4 ปีที่แล้ว

      dipende dai professionisti, io lavoro privatamente e quindi il costo è medio alto, ma ci sono molti bravi colleghi che lavorano nelle ASL e quindi praticamente gratis per l'utente

    • @MegaCrima
      @MegaCrima 4 ปีที่แล้ว

      @@RobertoAusilio mai trovat uno psicologo bravo nelle ASL!

    • @Luana-t4t
      @Luana-t4t 6 หลายเดือนก่อน

      Nelle Ausl non è gratuito

  • @guidoskizzo1593
    @guidoskizzo1593 5 ปีที่แล้ว

    Grande👍🏻👍🏻👍🏻

  • @GM-mx2ij
    @GM-mx2ij 3 ปีที่แล้ว +5

    Titolo fuorviante e tremendamente generalista. Se l'intenzione era la provocazione, ha però fatto centro.
    Chiunque abbia anche solo una minima base di cultura scientifica (e dato che la Psicologia è stata inserita tra le lauree sanitarie, uno Psicologo non può più ignorare i numeri) sa che le statistiche parlano chiaro: gli effetti più significativi si hanno integrando una terapia farmacologica alla psicoterapia, laddove non si stia parlando di disturbi lievi e passeggeri ma cronici e invalidanti sul medio e lungo periodo.
    La lotta alla Psichiatria è solo una lotta ideologica, non supportata da nessun studio scientifico condiviso dai più.
    Così come però è vero il contrario: definire la Psicoterapia come inutile è anacronistico.
    Un approccio contemporaneo efficace si basa su un intervento multidisciplinare, che coinvolgerà sia Psicoterapeuta che Psichiatra.
    Questo presupponendo che la Medicina e soprattutto la Psicologia hanno ancora molto da chiarire su questi disturbi, ergo un risposta universalmente oggettiva non esiste, ma ci si basa sui grandi numeri, sulle statistiche appunto, per evitare opinioni fuorvianti che derivano da una presa di posizione unicamente ideologica.

    • @carlomaneri458
      @carlomaneri458 3 ปีที่แล้ว +1

      Lotta ideologica contro la psichiatria un emerito ca**o!
      Io ho preso per pochi mesi un farmaco antidepressivo e sono rimasto cas**ato a vita! Ho disfunzioni sessuali permanenti e la vita distrutta da un farmaco psichiatrico,e ora la mia situazione psicologica per questo è diventata peggio di prima. Tantissima gente è danneggiata da questi farmaci,altro che lotta ideologica.

    • @GM-mx2ij
      @GM-mx2ij 3 ปีที่แล้ว +1

      @@carlomaneri458 Ammesso che sia vero, lei rientra in quei pochi casi di danni irreversibili causati dai farmaci di questo tipo. Su milioni di pazienti che ne fanno uso, lei rientra in quel piccolo gruppo composto da qualche centinaia di persone su milioni che hanno avuto tali effetti. Per quanto possa risultare antipatico, si direbbe in questi casi "Non fa statistica". La matematica parla chiaro, non ci si basa su pochi casi avversi quando milioni e milioni di persone ne fanno uso e non subiscono danni permanenti, se non solo effetti collaterali sopportabili che tendono comunque a sparire completamente dopo la sospensione del farmaco. La comunità scientifica su questo è piuttosto chiara: la strada per trattare efficacemente determinate malattie mentali è un approccio incrociato tra farmacologia e psicoterapia. Qualsiasi altra affermazione, non supportata da sufficienti dati, è una opinione che non ha nessun sufficiente peso scientifico, perché viziata da determinati fattori.
      Mi spiace, ma per quasi qualsiasi farmaco esistente esistono effetti collaterali anche gravi e nessuno lo ha mai negato: così funziona la medicina. I farmaci non sono perfetti. E gli effetti della depressione e delle altre malattie mentali, se non trattati adeguatamente, sono sicuramente più gravi dei rari casi di effetti indesiderati a lungo termine causati dai farmaci.

    • @carlomaneri458
      @carlomaneri458 3 ปีที่แล้ว +3

      @@GM-mx2ij Lei fa veramente ridere,mi scusi! Dove ha letto che i casi come il mio siano solo "centinaia"?!? Da dove ha preso questi dati,visto che al momento non ci SONO studi sulla prevalenza o la percentuale del problema (a breve ne comincerà uno l'istituto Mario Negri).Il problema in questione esiste da tantissimo tempo,ed era già uscito dai primi trials,le segnalazioni in letteratura scientifica risalgono almeno a 15 anni fa',ed è vergognoso che nessuno abbia fatto niente per tutto questo tempo. Solo nel 2019 l'EMA a seguito di una grossa petizione ha lanciato il warning e ha obbligate le case farmaceutiche produttrici ad aggiornare le schede tecniche di una serie di farmaci SSRI e SNRI. Io sono a contatto con la gente nella mia stessa condizione e le assicuro che il tetto delle centinaia,solo in Italia,lo abbiamo sforato da tempo. Un'ultima cosa,la prego di non associare l'uso degli ssri esclusivamente alla depressione,visto che questi farmaci vengono dati per una miriade di problematiche,anche minori,e non solo psichiche,ma off label in svariati ambiti della medicina,dai disturbi gastroenterici,alle neuropatie,all'eiaculazione precoce ecc,questo a dimostrazione che chi ha sviluppato il problema aveva preso anche il farmaco per altri problemi che non riguardavano la sfera psichica e si è ritrovato con il problema di non avere più una sessualità! Personalmente presi il farmaco per pochi mesi perché stavo vivendo un periodo di stress,panico e per lo più insonnia,e il protocollo prevedeva che mi venisse dato un farmaco SSRI. Mai sofferto di alcuna problematica sessuale in vita mia,e di sicuro non avevo mai sofferto di anestesia genitale(dubito che questo sia un problema psicologico),le mie zone genitali ora sono completamente anestetizzate,sembra più come un danno alle piccole fibre nervose dei genitali (neurotossicità?!),oltre ad altri disturbi devastanti che ho come una libido completamente azzerata,eiaculato totalmente cambiato,perdita di erezioni notturne che non rispondono ad alcun trattamento andrologico ecc. Tutto ciò ha portato alla mia separazione e ad uno stato psichico drasticamente peggiore rispetto a quello che mi portò ad assumere il farmaco. Per quanto riguarda la prevalenza del disturbo dobbiamo aspettare gli studi futuri,ne io né lei al momento possiamo dire quanto il disturbo sia diffuso su larga scala.

    • @GM-mx2ij
      @GM-mx2ij 3 ปีที่แล้ว +2

      @@carlomaneri458 Lei, anche se in buona fede, continua a commettere una serie di errori di valutazione.
      1) Il fatto che lei sia in gruppi di persone che hanno subito effetti simili al suo, non è statisticamente rilevante. Perché (1) non sa se tutti i soggetti siano sinceri, (2) non sa se effettivamente i danni derivano dal farmaco o da una situazione psichiatrica persistente (3) non ha la capacità di valutare a livello medico la portata dei sintomi, (4) e soprattutto parliamo di numeri ridottissimi sulla scala del milione. Che, come le scrivevo prima, ciò è causato dal fatto che siamo portati a generalizzare esperienze personali o a credere che piccoli numeri influenzino grandi numeri, ma non funziona così in questo campo. La ricerca scientifica, ad oggi, non ha mai dimostrato, in circa 25 anni, che è necessario una maggiore cautela nel loro utilizzo. E per maggiore cautela non intendo che tali farmaci non abbiano mai effetti collaterali o che vadano prescritti con leggerezza, anzi, ma che sia eventualmente necessario un ulteriore livello di cautela anche rispetto a ciò che già si sa e si applica al protocolli. Svariati ricercatori sostengono apertamente la loro lotta contro tali farmaci, ma i numeri gli danno torto. E non sono mai riusciti a dimostrare le loro tesi perché la comunità scientifica richiede rigore, non teorie personali che in 25 anni non hanno mai portato ad un risultato concreto.
      Sa quanti ricercatori sognano di poter dare lustro alle proprie tesi? Ma la scienza ha le sue regole, e in 25 anni queste osservazioni non hanno mai trovato riscontro su larga scala in modo significativo e sono stati costretti ad abbassare le loro aspettative.
      2) Non ho scritto che gli SSRI siano prescritti solo ed esclusivamente per la depressione e altre malattie psichiatriche. Ho scritto che, nella maggior parte dei casi di severe situazioni psichiatriche, i danni che queste malattie fanno sono più invalidanti degli eventuali effetti collaterali dei farmaci. C'è una differenza enorme tra le due cose. Gli inibitori vengono prescritti per un numeroso elenco di disturbi e malattie. Anche per il trattamento dell'alzheimer se per questo. Però, bisogna ricordarsi che vengano principalmente prescritti per trattare malattie psichiatriche. Il loro scopo principale è proprio questo. Nel suo caso, era ed è un disturbo d'ansia, probabilmente da come ne parla un disturbo d'ansia generalizzato con attacchi di panico e/o ansia.
      Il suo caso è piuttosto semplice: è stato uno dei pochi (nel significato che questo pochi significa e che abbiamo già affrontato) che, anche a fronte di un utilizzo breve e a basso dosaggio, ha riportato danni permanenti. Quindi rientra in quella piccola casistica sul milione. Esistono anche milioni di altri pazienti che contrariamente a lei, dopo aver sospeso il farmaco, non hanno riscontrato alcun problema a lungo termine e che hanno ricevuto più benefici che danni dal trattamento. Altrimenti, banalmente, le faccio notare che non sarebbe mai stato possibile commercializzare tali farmaci.
      Sul fatto che non sappiamo tutto di questi farmaci lei ha pienamente ragione. Così come non sappiamo ancora tanto del funzionamento del cervello, dell'origine delle malattie mentali ecc. Ci affidiamo però ad esperti, che in 25 anni hanno redatto le linee guida che ora la scienza usa e SE ci saranno scoperte basate su evidenze solide, cambieranno. Così come sono cambiate per tanti altri farmaci. La scienza si evolve, però lo fa solo su evidenza e non su tesi personali.

    • @valegambino5447
      @valegambino5447 3 ปีที่แล้ว +1

      Marco Lucenti Ciao posso chiederti come stai ora,hai avuto miglioramenti? Sono nella tua stessa situazione,anche più grave della tua,sono disperata. Ho preso il cymbalta perché me lo aveva prescritto il neurologo per un dolore alla schiena cronico che avevo da tanti anni! Sono stata malissimo mentre lo assumevo ma ho continuato a orenderlo per circa un anno,mi ha alleviato il dolore fisico ma mi ha lasciata intorpidita con un sacco di problemi che ho ancora oggi dopo averlo sospeso. I problemi che ho ad oggi sono una totale mancanza di emozioni, problemi sessuali e problemi cognitivi gravi!
      Sono disposta ad accettare i problemi sessuai e vivere una vita senza sesso ma la totale mancanza di emozioni mi sta uccidendo,non riesco più a provare sentimenti d'amore e di affetto per mio marito,e cosa più grave per i miei due bambini piccoli e questa cosa mi sta facendo impazzire,mi sento come se mi avessero strappato l'anima e il cuore.
      Faccio la maestra elementare e a causa dei problemi cognitivi ho difficoltà ora a prepare le lezioni,corregere i compiti ai miei alunni, incapacità di programmazione e multitasking,mi sento come se avessi una demenza precoce. Sai se c'è qualcosa che posso fare per tornare come prima? Ho letto che magari farmaci dopaminergici possono aiutare,sto in questa condizioni da 2 anni. Ti prego aiutami sono disperata.

  • @katiaperna5543
    @katiaperna5543 4 ปีที่แล้ว +1

    Una persona malata di bipolare che cosa può fare la psicoterapia

    • @beppemorgan
      @beppemorgan 4 ปีที่แล้ว +1

      Bisogna imparare a conviverci e gestire i sintomi
      Anch'io lo sono e vado avanti a testa alta, non serve ne veleno e nemmeno psicoterapia
      Non servono a niente

  • @lastland.
    @lastland. 8 หลายเดือนก่อน

    Ha la voce di Rocco Papaleo

  • @paolaliberi7556
    @paolaliberi7556 5 ปีที่แล้ว +6

    Ci sono dei disturbi che la sola psicoterapia non basta.. ( psicosi..schizofrenia. ..disturbo bipolare depressione grave ecc.) Ci sono disturbi di tipo biochimico dei recettori ad esempio della dopamina..della serotonina. ..Ci vuole il farmaco mirato. ..Non capisco comunque come mai la psicoterapia ha dei costi così ' esagerati .....e ci vuole un tempo lunghissimo per avere qualche risultato concreto.. Se una persona poi ha una vita piena di eventi negativi è difficili la psicoterapia ci fa poco..Se una persona non trova lavoro perché c è carenza mi dica lei caro dottore cosa ci fa la psicoterapia. ...?

    • @g0981
      @g0981 4 ปีที่แล้ว +4

      D'accordissimo anche se penso che certe patologie sono causate proprio dall'uso degli psicofarmaci

    • @paolaliberi7556
      @paolaliberi7556 4 ปีที่แล้ว +3

      @@g0981 Certamente gli psicofarmaci hanno effetti collaterali...ma anche le pastiglie per il colesterolo quelle per l ipertensione e il diabete ...ecc.ecc.Una volta venne consigliato a un mio parente di mangiare pompelmo tutti i giorni a fine pasto, aiutava per il colesterolo...Fu fatto l' esperimento. ..per tre mesi...Alla fine era vero riduceva il colesterolo ma come effetti collaterali riduceva ai minimi termini anche il calcio...che è indispensabile. alle ossa. ..Nessuno vuole prendere psicofarmaci se non ha un disturbo serio e invalidante. ..Non sono farmaci per la felicità ...ma ripristinano uno squilibrio biochimico...solo in questi casi occorre assumerli ...con un dosaggio minimo ed efficace..

    • @paolaliberi7556
      @paolaliberi7556 4 ปีที่แล้ว +1

      Circa le psicosi. ...Esse portano a una sofferenza mentale e alcuni neuroni a motivo di questa sofferenza vanno a perdersi....provocando nel tempo un danno al cervello..Lo ristabilire un equilibrio biochimico con lo psicofarmaco mantiene paradossalmente il cervello più sano..

    • @elizabethgjsellydossantos9506
      @elizabethgjsellydossantos9506 4 ปีที่แล้ว

      Eh caro diventiamo pazzi, 'perché lavoro 5€ ora la psicoterapia ci vuole 50€ infatti prendo 13 farmaci diverso al giorno vado dal pediatra perché non ho soldi infatti sono senza lavoro ma non riesco pagare la psicoterapia

    • @toxicdrug3690
      @toxicdrug3690 3 ปีที่แล้ว +5

      @@elizabethgjsellydossantos9506 prendi 13 farmaci diversi al giorno? Il tuo psichiatra sarebbe da rinchiudere a buttare le chiavi, veramente io non ho parole. Io glieli avrei fatti prendere ai suoi figli

  • @andreacosta4955
    @andreacosta4955 3 ปีที่แล้ว

    Un esempio ce l'ho proprio nella mia famiglia. Mio padre saranno 15 anni che prende il Tavor ( Lorazepam) alla sera per dormire e non ha mai avuto nessuno di questi problemi descritti nel video. Anzi dice che con una pastiglia sola al giorno e mantenendo dosi basse sta bene sia fisicamente che psicologicamente.

    • @antoniocivitillo3156
      @antoniocivitillo3156 2 ปีที่แล้ว

      Premetto che non sono un professionista, ma ti racconto la mia esperienza. Sono un ragazzo di 18 anni e soffro da tempo alcuni disturbi. Un anno fa decisi di fare psicoterapia e ho lasciato da poco per vari motivi. Da tre mesi sono in cura da una psichiatra competente. Nel video, secondo me, si dicono delle cose non esatte. Io non sono un professionista, ma neanche questo signore è un professionista nel campo della psichiatria( infatti è psicologo e psicoterapeuta), quindi non può sparare delle sentenze dicendo che i farmaci curano solo i sintomi. Non è così(ciò mi è stato detto dalla psichiatra). Inoltre, non hanno sempre effetti collaterali. Ogni farmaco che esiste ha effetti collaterali. Nel caso di psicofarmaci gli effetti collaterali possono svilupparsi con maggiore probabilità, ma non sempre. Ti dirò di più. Io prendo il brintellix, un nuovissimo farmaco commercializzato in Italia da circa 4 anni. L'unico effetto collaterale che ha è la nausea. Ma, se viene prescritto in dosi minime, scompare anche questo effetto collaterale che è l'unico ed è un ottimo farmaco. I psicofarmaci non devono essere intesi come un qualcosa di assolutamente negativo. Ovviamente, non devono essere prescritti in quantità eccessive, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione del paziente, sviluppo di dipendenza e così via

    • @andreacosta4955
      @andreacosta4955 2 ปีที่แล้ว

      @@antoniocivitillo3156 sisi io condivido molto quello che stai dicendo. Gli psicofarmaci io ritengo che in certi casi non solo aiutino davvero ma a volte sono indispensabili. Ovviamente se parliamo di benzodiazepine ( valium xanax tavor minias ecc... ) bisogna utilizzarli con estrema cautela per il problema della dipendenza che si può creare. Il brintellix non è un farmaco che crea dipendenza e assuefazione per esempio e questo puoi confermarlo anche tu credo

    • @antoniocivitillo3156
      @antoniocivitillo3156 2 ปีที่แล้ว

      @@andreacosta4955 si, gli ansiolitici vanno dosati bene altrimenti si rischia la dipendenza. No ti so dire se il brintellix crea dipendenza. In generale, se un individuo ha una concezione che solo il farmaco aiuta, allora può sviluppare una dipendenza in questo senso con qualsiasi farmaco.

    • @vincenzorusso6651
      @vincenzorusso6651 2 ปีที่แล้ว

      @@antoniocivitillo3156 Io ho preso vartioxetina (brintellix) come te, è un farmaco definito "nuovo", ma è solo "marketing", difatti è a tutti gli effetti un vecchio ssri mascherato ma di cui si conosce ancora poco. L'ho preso un anno e mezzo, da quando l'ho preso e poi sospeso ho avuto un sacco di problemi che si protraggono ormai da parecchio tempo, vertigini, problemi di offuscamento alla vista ma la cosa peggiore e che non riesco più a costruire massa muscolare, sono un culturista e la mia muscolatura è totalmente cambiata dopo averlo preso e poi sospeso, esattamente non riesco più a costruire massa muscolare come prima.
      Sei troppo giovane per prendere questi farmaci a 18 anni, non tutti gli psichiatri preferiscono dare farmaci a quest'età se non in casi selezionati, il tuo cervello ed il tuo corpo devono ancora finire il processo di sviluppo, e questi farmaci interagiscono con tutto l'organismo, non solo con il cervello e poi materialmente non ci sono studi a lungo termine essendo uscito da poco.
      Per esempio gli ssri (di cui la vartioxetina ha moltissime somiglianze e meccanismi in comune), è stato dimostrato in diversi studi che riducevano la crescita in altezza in chi li assumeva, in parole povere i ragazzi che li assumevano crescevano in media un paio di centimetri in meno rispetto ai loro coetanei che non li assumevano, questo proprio a dimostrazione che queste medicine interagiscono con tutto l'organismo, non solo con il cervello.
      Il fatto che sia recente ha il suo rovescio della medaglia, essendo in fase postmarketing solo da poco tempo tante reazioni avverse e tante interazioni sono perciò poco conosciute perché appunto è uscito dal mercato da poco, a differenza di farmaci che sono usciti dal mercato per esempio da 20anni e che hanno un post marketing molto molto più lungo, questo ahimè vale per tutti i farmaci.
      Il tuo psichiatra poi ti può raccontare tutto quello che vuole.
      Lavoro anche io in ambito scientifico, e sono figlio di un medico che prescrive queste medicine per uso off label, quindi so perfettamente di cosa sto parlando e soprattutto non ho nulla da nascondere.

    • @antoniocivitillo3156
      @antoniocivitillo3156 2 ปีที่แล้ว

      Non sono d'accordo, poichè psichiatri come Fagiolini non ha citato nulla di simile nella descrizione del farmaco.

  • @damianocarta3633
    @damianocarta3633 ปีที่แล้ว

    E certo e facile per loro

  • @mirnatrupo4086
    @mirnatrupo4086 4 ปีที่แล้ว

    Sono dipendente disperatamente

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 2 ปีที่แล้ว

    SCIENZA IGNORANTE:
    Dolori neuropatici ecc. ecc. ecc.
    La veglia così come il sonno sono spirituali (non quantificabili), o per megio dire, esiste la veglia (la luce), ma non il sonno (avverso alla veglia), che è nella diminuzione della veglia. La veglia poi, confluente nel Principio (nel Verbo) è l'energia polare originaria, e bipolare alla base nella materia duale, quindi l'energia è una "Non sostanza" all'origine della creazione (della materia) in evoluzione involutiva. In sintesi esiste solo il Principio di realmente reale. Cosicché quando diminuisce l'energia vitale in seno alla massa cerebrale, o per meglio dire nel lobo frontale umano, sovvengono le psicopatologie, mentre se diminusce a livello organico, sovvengono i dolori neupatici e non solo nella zona maggiormente fragile, o anche, sovvenendo l'infiammazione, le patologie organiche. Spesso curabili solo a livello illusorio, perché l'energia non si compra al mercato. Fermo restando che la materia, essendo bipolare, è malata in partenza, la causa principale della degenerazione psicofisica va ricercata nell'adolescenza, allorché perseguendo la cultura affettiva degli affetti carnali (Genesi 2.17) si smagnetizza la schermatura cerebrale del Paracleto (del Parasonno o salvavita) che separa la veglia emersa nel lobo frontale in assenza di sonno (polare), da cui procede il bene benessere umano (bipolare), dal resto cerebrale animale immerso a vari livelli nel sonno/veglia.
    Tutto è Spirito.
    Tutto è Energia. La materia in quanto tale non esiste (Max Planck). L'energia, diversa da soggetto a soggetto in base all'evoluzione genetica di ciascuno, ma proporzionale, per cui chi è più robusto a livello organico è più fragile a livello psichico, è il bene assoluto, suscettibile però agli affetti carnali (Genesi 2.17) confluenti nel regno animale (nei mammiferi), che la riducono, nel momento in cui l'individuo abbandona l'amore indistinto (il sistema guida umano della fanciullezza), in danno della salute psicofisica e spirituale (della felicità) umana.

  • @fabriziot1467
    @fabriziot1467 5 ปีที่แล้ว +5

    Per esperienza spero che nessuno creda a queste sciacallaggini. Affidatevi al vostro medico che metterà in atto tutte procedure del caso indirizzandovi presso le strutture adeguate. Già il titolo denota una presa di posizione che veramente lascia perplessi.....diffidare!
    @Roberta 92 come non condividere il tuo punto di vista.

    • @RobertoAusilio
      @RobertoAusilio  5 ปีที่แล้ว +2

      ognuno la pensa come vuole, ma almeno hai ascoltato il contenuto del video? Il titolo è volutamente forte per attirare l'attenzione su un problema ampio e variegato. Per l'affidarsi al medico, fai pure.... a volte però è il medico stesso che prescrive psicofarmaci senza fare una vera diagnosi

    • @fabriziot1467
      @fabriziot1467 5 ปีที่แล้ว +3

      @@RobertoAusilio quello che asserisci nella risposta è un altro argomento che al limite posso anche condividere ma si può cambiare medico. Il resto è un ragionamento assai pericoloso con conclusioni buttate li. Basta cambiare medico se non si è soddisfatti. Non credo riceverai altra risposta da me perchè non voglio alimentare una discussione così pericolosa. Saluti

    • @primumnonnocere9722
      @primumnonnocere9722 5 ปีที่แล้ว +3

      @@fabriziot1467 Ero uno strenuo difensore degli psicofarmaci e in particolare degli SSRI, che ho assunto, ritenendo ottimi e innocui. Il discorso è molto complesso, ma dopo anni e anni di esperienza diretta posso dire che ciò che è davvero pericoloso è andare da uno psichiatra, e lo dico per esperienza sia diretta che indiretta, e per aver studiato farmacologia e neurobiologia all'università. La psichiatria e in particolare la psicofarmacologia hanno fondamenti scientifici eufemisticamente traballanti. La psichiatria è proprio bacata nei fondamenti scientifici (diagnostici e terapeutici). Giusto per dare un riferimento veloce: www.lescienze.it/news/2005/11/11/news/depressione_e_serotonina-584193/. Ma basta (si fa per dire) leggere la letteratura e i manuali, e magari capire lo scopo delle emozioni (che in questo video è accennato) per capire che è tutto al rovescio. Non si cura nulla alterando e soffocando grossolanamente le emozioni. Il conflitto di interessi è l'unica cosa (insieme alla superficialità) che spiega le altissime e ingiustificate prescrizioni [1]. Pseudoscienza basata su scuole di pensiero e conflitto di interessi enorme. Io mi ero fidato, ho pagato e sto pagando.
      [1] www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29866014

    • @fabriziot1467
      @fabriziot1467 5 ปีที่แล้ว +2

      @@primumnonnocere9722 si capisco bene e condivido il tuo pensiero e apprezzo anche i link con un paper sull'argomento. Saluti

    • @marysolare4154
      @marysolare4154 4 ปีที่แล้ว

      @Francesco Mazzi di in che senso lhaanno uccise?

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 ปีที่แล้ว

    NON APPREZZO LA PSICOLOGIA
    Sono un artista metafisico e apprezzerei se la Psicologia se promuovesse la prevenzione affettiva:
    Pro salute
    Ma non la promuove.

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 2 ปีที่แล้ว

    Sono un artista metafisico
    Gli psicofarmaci generano la sonnolenza e le psicopatologie sono promosse dalla sonnolenza. Beata ignoranza.

  • @vincenzorusso6651
    @vincenzorusso6651 2 ปีที่แล้ว

    T

  • @veronicaserentha2203
    @veronicaserentha2203 5 ปีที่แล้ว +2

    lo psichiatra deve essere anche figo per trovarsi bene

    • @andreaparkerpachera
      @andreaparkerpachera 5 ปีที่แล้ว +4

      Veronica Serentha' Che stronzata!!!!!!!!!! Battuta di cattivo gusto visto l’argomento!

    • @A.GAMBINO-i1j
      @A.GAMBINO-i1j ปีที่แล้ว

      Buttana e lobotomizzata

  • @lucapanteri335
    @lucapanteri335 3 ปีที่แล้ว +1

    Si secondo lei uno che ha ansia e attacchi di panico lo aiutò un psicologo?infatti su 10 che vanno da un psicologo 9 lasciamo perdere..se lei non ci soffre non potrà mai capire..e cm non è vero che assumo di più del tempo..la psicoterapia non serve a nulla ..ma propio a zero . questo è scritto sui libri

    • @lucaspalumbo1062
      @lucaspalumbo1062 3 ปีที่แล้ว +1

      Mi fa leggere i libri o i testi dove c'è scritto questo?

    • @luigilucenti2821
      @luigilucenti2821 2 ปีที่แล้ว

      Luca Panteri sei un ignorante lobotomizzato

    • @nipotte6215
      @nipotte6215 2 ปีที่แล้ว

      Ma vai a raccogliere patate va

    • @en-gineer9386
      @en-gineer9386 2 ปีที่แล้ว

      @@nipotte6215 Ho la Pssd, disfunzione ses. post ssri, da un anno e mezzo, mi ha rovinato la vita, ho tentato anche il s. per questo motivo.
      Il mio psichiatra mi disse che era impossibile che gli effetti di questi farmaci potessero persistere dopo la sospensione, facendomi il lavaggio del cervello ed incolpando la mia psiche, e io per un po' gli ho anche creduto, come è successo a tantissime altre persone.
      Io credo che i medici non siano affatto preparati sui risvolti che queste medicine lasciano, non sanno praticamente nulla.
      Non ci sono studi sul problema, stanno partendo solo adesso, le persone se li stanno autofinanziando, tuttavia pare che gli addetti ai lavori lo sapessero sin dall'inizio, e questa è una cosa gravissima.
      Io mi auguro che le agenzie di farmacovigilanza intervengano nel futuro prossimo e lancino un warning serio sull'utilizzo di queste medicine, tanta gente è stata distrutta, e non era al corrente dei rischi al momento della prescrizione, non è possibile andare avanti così.
      Le persone nelle mie condizioni sono migliaia e qualcuno la dovrà pagare.