Ravenna: CAPITALE dell'Impero Romano d'Occidente
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 ก.พ. 2025
- Amici: like al video per aiutare la sua diffusione 💪
Puoi sostenere Vanilla abbonandoti su due piattaforme, TH-cam e Patreon:
TH-cam 💪 / @vanilla_magazine
Patreon 💪 / vanillamagazine
Seguici su Whatsapp: whatsapp.com/c...
ISCRIVITI: bit.ly/30HCoX4
------------------------------------------------------------------------------------------
Testo di Annalisa Lo Monaco
Montaggio Matteo Rubboli
------------------------------------------------------------------------------------------
📩 Richieste commerciali - Business requests:
business(at)vanillamagazine.it
-------------------------------------
Ravenna è una città bellissimea, ci sono stata qualche anno fa,mi sono fermata per una settimana perché volevo godermi a pieno delle sue bellezze,camminare tra le sue strade e fermarmi a pranzo nei vari ottimi ristoranti ma la sera,tornando in hotel mi fermavo sempre a salutare il Grande Poeta! Grazie mille per questo bel ricordo.
Sono vissuta a Ravenna x 3 anni! Terza quarta e quinta elementare alla scuola Filippo Morgani o Morganti( ero piccola) ero in collegio e le suore ci portavano a vedere i suoi tesori: Sant' Apollinare in classe,il mausoleo di Costantino,la tomba di Dante! Allora era vescovo Giacomo Lercaro che riempiva la città di seguitissimo cerimonie religiose! Un pò chiusi i ravennati? Io ricordo persone allegre e sorridenti nella loro città piena di sole! Ma ho 82 anni,non ci sono mai più tornata ma è stato uno di quei posti dove ti piacciono i luoghi e le persone che vi abitano!❤❤❤
Scusate,mausoleo di Teodorico!
😊lapsus scusabile al massimo, non si preoccupi..errare humanum est
@@AnnamariaBeneventi
Complimenti per la bella narrazione ricca d'arte di storia e di molto altro ..Ravenna una città unica e splendida da osservare e visitare di più per capire la sua grande importanza . 😊❤
Ciao Matteo, sono stata a Ravenna in dicembre l'anno scorso, proprio nel periodo natalizio, l'ho trovata molto bella, essendo appassionata di storia mano a mano che la visitavo, mi sono documentata , e questo me l'ha fatta apprezzare ancora di più. Grazie al tuo racconto nel presentare quella che è la tua città...me l'ha fatta apprezzare ancora di più.
Ravenna città bellissima e non solo per i mosaici! Capitale per secoli con vestiagia storiche affascinanti!! L'ho visitata più volte e ho foto dei miei genitori e zii a Ravenna addirittura degli anni '30! Grazie per quedto filmato!! ❤️
complimenti per questo nuovo documento che ci arricchisce nella cultura e nel modo di pensare
Prima ancora di leggerti,faccio una considerazione: Ravenna è un tale gioiello che il turismo sgangherato e ignorante di oggi non se lo merita. Precauzioni, prima che arrivino i barbari !
Meglio prevenire che piangere poi.I mosaici dei pavimenti li guardano da lontano,se non conosci la storia,cosa ci vai a fare?
Chi mangia panini e butta le cartacce è un danno e basta.Adesso apro il tuo video che sicuramente sarà molto interessante e
dotto. Buona visione a me e un ciao ciao a te👋👋
Ci sono stata due volte negli ultimi due anni. Mi ha rubato il cuore, e' stupenda!
Grazie a Matteo e a tutto il team di Vanilla per questo bellissimo pezzo su Ravenna. Non vedo l’ora che arrivino altri approfondimenti sulle nostre meravigliose città.
Per es., Ferrara
Carissima Erika grazie a te!
Nato e cresciuto a ravenna, sono da sempre gelosissimo del gioiello che questa città è. Una storia millenaria, incredibile pari solo alle più grandi città d'europa, ma purtroppo dimenticata e trascurata dai ravennati odierni. ti ringrazio per questo video perchè hai dato lustro alla nostra città. Dante, Byron, Klimt, d'Annunzio o Dario Fo, solo alcuni dei grandi nomi che hanno voluto immortalare nell'arte la nostra storia, perchè solo Ravenna può incantare e meravigliare come nessun altra città del mondo.
Un bel resoconto sulla tua città. La visitai tanti anni fa e me ne innamorai, definendola "La bomboniera d'Italia". Spero di ritornarci presto a visitarla, con ancora più interesse di allora. Grazie Matteo.
Complimenti per l' esposizione! sia quella storica che quella drammatica. Raul Gardini mi ha riportato alla mente il "suicidio" di David Rossi. Pagine oscure della nostra storia politica.
Ho restaurato, nel 2004, le due celle interne del Mausoleo di Teodorico. Ricordo che le pareti della cella inferiore erano completamente ricoperte di alghe di colore verde ( e immagino che a distanza di tanti anni, lo sarà nuovamente) a causa dell'umidità, a conferma di quanto l'acqua sia presente a Ravenna.... sono stata benissimo per i mesi in cui ci ho lavorato, e la città merita davvero che sia considerata come uno dei luoghi imperdibili da visitare in Italia!!!
Meravigliosa Ravenna!❤❤Ci andai in gita scolastica e mi innamorai letteralmente degli stupendi mosaici,specie del cielo stellato del mausoleo di Galla Placidia...ci portai mia madre a vederla e mi disse trasognata che non l'avrebbe mai più dimenticata.Ecco Matteo,ti ringrazio del video,metto il like e comincio la visione!Ciaooo!🎉🎉❤
😊Molto interessante, come sempre. Ottimo anche l'intervento esterno. Grazie Matteo
Da "appassionato" amante della storia e dell'archeologia, dico che c'è tanto da visitare nella tua città (per me è un pò sconosciuta, a dire il vero), contrariamente a quanto affermato da un noto direttore di giornale. Niente polemiche, ma tanta voglia di curiosità. Grazie già da adesso per la "collana di video-libri", Matteo.
Complimenti Matteo per il video sulla tua città. Molto bello e ricco di dettagli. Sto ascoltando la parte in cui racconti, e raccontate, la storia di Ferruzzi. Non ho letto nei commenti (sono tanti, per fortuna!) se qualche altro utente lo chiede, ma la storia di questo imprenditore, e della sua famiglia, è stata da ispirazione a Sveva Casati Modignani per il suo romanzo "Il Corsaro e la Rosa"? Grazie come sempre!
Ciao Sabrina, bellissima domanda della quale non conosco la risposta, ma sto pensando di fare una monografia su Ferruzzi e Gardini, potrebbe valerne la pena..
Bravissimi, bellissimo video e giusto riconoscimento per una città stupenda
Paradossalmente Ravenna è più conosciuta all'estero che in Italia 😅 anche se ultimamente la situazione sta cambiando.
L'università di Tokyo ha mandato e manda da anni i propri studenti a studiare mosaico a Ravenna per dirne una; io invece mi trovavo a spiegare ad altri italiani dove si trovasse Ravenna..."vicino a Rimini" era la spiegazione breve 😂
Complimenti Matteo, al dott. Cavezzali e alla dott.ssa Lo Monaco per lo stupendo testo.
Veramente un vel video, e poi a me piace molto Ravenna, quando ci vai su respira la Storia, in quale altro posto puoi vedere una chiesa di 1500 anni
10:54 è certo che i generali bizanti fanno un ottimo lavoro, dato che Giustiniano non ne fa uccidere i piú prodi😅
Grazie Matteo, grazie mille x "quel qualcosa" che non ricordavo più. Un abbraccione 🤗🤗
una città bellissima Ravenna, per me che sono un archeologo medievista ho studiato molto la città di Ravenna, dato che i ci sono i bellissimi mosaici bizantini e anche le ossa di Dante. L'ho visitata circa due anni fa e ricordo di essere rimasto affascinato da questa città
Sono stata a Ravenna alle medie,ricordo ancora la meraviglia quando ho visto tutta quella magnificenza! Spero di ritornarci un giorno! 🥰
La mia città❤❤❤ grazie Matteo
Grazie a te 🙏❤️
27:44 non si dice "storytelling" ma si dice "narrative". " We need to control the narrative". È Renzi che ripeteva sempre 'storitelling' ma lui non sa l'inglese.
Sono molto contento che tu cominci ad avere successo e che il tuo lavoro sia riconosciuto. ❤
Grazie mille di questa bellissima narrazione
uno dei tuoi video migliori! La storia del mosaico ravennate dentro il Bode la conosciamo in pochissimi, ma meritava di essere citata.
Confesso che l'ho scoperta da pochissimo, durante l'esame di Storia dell'Arte Medievale. Prima proprio non ne avevo contezza !
@@Vanilla_Magazine anche io, se non fossi andato a Berlino al Bode non conoscerei questa storia. Tra l'altro, è stata un'acquisizione anche "preservativa", considerando le condizioni terribili in cui versava il mosaico che, per una buona parte, è un "falso" ricostruito dal restauratore ottocentesco prima di rivenderlo ai prussiani.
Bellissima Ravenna, gioiello inatteso della Romagna di cui è capoluogo❤
La mia famiglia di origini Napoletane si è trasferita in questa bellissima terra nei favolosi anni 70.
Per quanto Napoletani cresciuti in Romagna sentiamo un profondo attaccamento alla terra e alle sue tradizioni.
Siamo fieri di sentirci Romagnoli appassionati, pronti a difendere la nostra terra e sacrificare il nostro "Sangue Romagnalo".
Complimenti per il video e per il format, se posso faccio una domanda che di primo acchito c’entra poco con Ravenna ma io credo il contrario, se ti dico Nvelle ( Nvel ) cosa capisci, uno dei strotici che contribuisce a Vanilla,
Ne sa qualcosa? Grazie
Non si può essere Italiani senza avere visitato Ravenna. Una città che racchiude e custodisce dei gioielli unici della storia dell'arte! Ci sono stata l'anno scorso e il mio compagno mi ha dovuta portare via di peso da San Vitale, non sarei mai andata via!
Ebbi il privilegio di salire sul Moro quando si trovò in porto a Monfalcone in quanto mio zio era il comandante . Barca stupenda, ricordo questa radica con Alcântara bordeaux. Una meraviglia
Un lavoro sontuoso
Bellissimo racconto brao Matteo!!! Molto bene. Grazie continua così!
MORALE DELLA FAVOLA QUESTO VIDEO L'HAI FATTO IN PANTOFOLE😂
ahhahaa è vero, scendevo di casa per girare... Però 2 giorni 2 di montaggio 🤯
Bellissima città. Mio figlio esercitò la sua professione ( medico) per un breve lasso di tempo.
Ok, voglio sapere di più su Teodorico e anche su Gardini🙏
C'è un errore: Ravenna diventa capitale dell'impero romano d'occidente, non d'oriente (che era Costantinopoli)
Verissimo Piero, grazie per la segnalazione!
Buonasera e piacere di rivederla.
La cupola del Mausoleo di Teodorico è in pietra d'Istria.
Di Galla Placidia narra la leggenda che assaggiando l’albana di Monte dell’Uccellaccio disse “Non di così rozzo calice tu sei degno, bensì di berti in oro, per rendere omaggio alla tua soavità!”. Così il paese cambiò nome in Bertinoro ❤!
Io mi sono innamorata di Ravenna ❤
Bel racconto!!!! Complimenti!!!
Ciao sei bravo 👍ed è un piacere ascoltarti ma xche Bizantini🤔erano Romani e si chiamavano Romani oh nooooo Ciao e scusa
Fra loro si chiamavano romani fra l'altro.. 😃
@@Vanilla_Magazinema il termine "bizantino" è scorrettissimo. È un errore derivante data campagna denigratoria dell' Occidente latino, il S. R. I. Germanico e della Chiesa Cattolica , avvaliamo dalla storiografia massonica illuminista. Il termine esatto è " Impero Romano d'Oriente", coerede di quello Occidentale. Allorquando il generale Odoacre, re degli Eruli, mandò in esilio l'adolescente Romolo Augustolo ( il cui vero nome era Romolo Flavio Augusto), ultimo Imperatore Romano Occidentale , a Napoli ( mia città nativa), relegandolo in dorato domicilio coatto nell'isolotto di Megaride, difronte alla costa Napoletana, in un edificio ( oggi Castello dell' Ovo), che era pertinente alla lussuosa villa del generale Lucullo , situato sulla terraferma, sul colle dirimpettaio di Monte Echia ( alias Pizzofalcone o Montedidio), inviò a Costantinopoli le insigna imperiali di Romolo Augustolo ( diadema, scettro, spada, [tutto in oro e pietre preziose], tunica preziosa ricamata in oro, ed il mantello imperiale , all'imperatore Zenone , che di fatto rafforzo ' la posizione giurica statuale dell'Impero Orientale , come unico Impero Romano. Odoacre chiese per sé solo il titolo di Patrizio Romano, con cui avrebbe governato l'italia come Governatore Romano Orientale.
L'IMPERO ROMANO durò altri mille anni circa, fino all'anniettamento dei Turchi Ottomani del SULTANO Maometto il Conquistatore (Caduta di Costantinopoli 28 maggio 1454). Per molti storici la caduta di Costantinopoli sognerebbe fi fatto la fine del Medioevo e l'inizio dell' ETÀ MODERNA. Altri invece , la fine del Medioevo è LA PRESA DI GRANADA , 1492, E LA SCOPERTA DEL NUOVO MONDO.
IEomanj Iridntalj sempre si sono definiti ROMANI e tutti i popoli loro soggetti. Anche quellj nemici dall'Oriente Centro Asiatico. E RUMELIA ( TERRA DEI RUM [ROMANI])era l'Impero in tutta la sua estensione.
Maometto il CONQUISTATORE si proclamo' "SULTANO DEI RUM" (!)= IMPERATORE DEI ROMANI. Anche perché una sua antenati era una principessa imperiale Paleologo, il cui padre, non ricordo quale imperatore, per in trattato politico di pace , col SULTANO TURCO, fu costretto , ob torto collo , a darla in sposa....
Matteo visto che parli di Ravenna perché non fai un video sulla leggenda del diamante nascosto da Ercole I d'Este in una delle facciate del Palazzo dei Diamanti?
che bel suggerimento, hai fonti? grazie mille!
@Vanilla_Magazine É una leggenda che gira da secoli, puoi approfondire su libri che trattano i misteri delle città italiane.
Che piacere ascoltarti😍
Anna ❤️
❤ grazie
Grazie a te Monica!
Viva l' Esarcato, scrigno inesauribile di storie ed aneddoti, Ravenna città splendida!
Consiglio fortemente la lettura del libro "RAVENNA" di Judith Herrin, forse la migliore biografia di una città che abbia mai letto. (Va bene così?!!!)
grande video, ma come ti avevo già chiesto in passato, ti mando l'Iban per avere una % sui diritti d'autore della mia immagine 😁
ottimo tutto il video, ho apprezzato anche la parte di Raul Gardini, anche perché mi era simpatico a causa che il cognome era quello della mia povera mamma (nessuna parentela, mio nonno era lombardo), la stessa che avevo spiegato che, mancando nel 2023, era forse l'ultima testimone di Mussolini appeso a Loreto, considerando che erano pochissimi allora i giovani in piazza.
ultima nota... 4:35 intendevi capitale dell'Impero Romano d'Occidente vero??
😂😂😂 provvederò con un bonifico in sesterzi!
Caro Matteo, restando in tema, oggi ho appreso dal telegiornale che la tua città ospiterà due personalità importanti: i reali Inglesi. Un'occasione da non perdere, anzi da immortalare. Sarà sicuramente un'esperienza unica, che non capita spesso.
Non espansivi i ravennati? Non mi pare. Bella cittadina, un gioiellino.
Mosaici Stupendi, ci sono voluto tornare l'anno scorso
Ma che bel canale! Preferisco questo a quello in cui parli di attualità politica. E' fantastico questo canale.
No, non cadermi anche tu con un "da quando SONO alle elementari"
Prometto penitenze per almeno un mese 🤯
@Vanilla_Magazine 😂😂😂
😂😂😂@@Vanilla_Magazine
@@RobinBagnolati guarda ero a un'esame con un prof, Storia dell'Arte Medievale: mi ha rimproverato per la stessa cosa. Nella mania di divulgare semplice parlo scorretto 😅
@@Vanilla_Magazine top 😂😂
Buongiorno, ci sono stato come turista 7 giorni qualche lustro fa.
L'ho scoperta pochi anni fa e ci torno sempre volentieri
mi sambra che i ravennati siano i liguri dell'Adriatico
Qualcosa non mi torna: se la subsidenza abbassa il terreno l'acqua avrebbe dovuto invadere il porto, non interrarlo
La linea di costa é sempre un equilibrio fra il cambiamento di livello dell´acqua e l´apporto di sedimenti.
quindi Polenta era già cosa prima dell'avvento in Europa del mais?