Marco Santagata "Boccaccio"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ม.ค. 2020
  • Fonte:
    www.spreaker.com/user/il-post...
    Marco Santagata
    "Boccaccio"
    Fragilità di un genio
    Mondadori Editore
    www.librimondadori.it
    Letterato curioso, sempre alla ricerca del nuovo, Giovanni Boccaccio «nel corso della sua vita è stato attratto dai più disparati ambiti del sapere e, come scrittore, ha sperimentato un gran numero di generi letterari; è stato uomo di corte, mercante, amministratore del Comune; si è adoperato a diffondere la letteratura in volgare ed è stato parte attiva di elitari circoli umanistici. A tanta apertura e disponibilità si accompagna una straordinaria capacità di recepire, assorbire, introiettare: anche grazie a questa disposizione innata è diventato il più polivalente e sperimentale scrittore del suo secolo». Un genio multiforme dietro al quale, tuttavia, si cela un’inaspettata fragilità, come uomo e letterato: «Boccaccio accoglie, ma anche si adegua; si modella sugli ambienti circostanti, ridisegna il suo profilo intellettuale sulle aspettative altrui, o almeno, su quelle che lui ritiene tali».
    Dopo il successo dei volumi dedicati a Dante e Petrarca, Marco Santagata torna a parlare dell’ultima delle tre corone fiorentine, offrendo ai lettori un libro nuovo nel panorama editoriale relativo a Boccaccio, innovativo sia sul piano fattuale sia sull’interpretazione e la cronologia degli scritti. All’analisi critica delle singole opere, Santagata predilige, infatti, un discorso unitario che tiene insieme storia politica e sociale, panorama culturale e biografia. Dall’infanzia tra Certaldo e Firenze al trasferimento a Napoli, dagli studi di diritto alla nascita del romanziere, dall’incontro con Petrarca e l’umanesimo fino alla vecchiaia, il racconto appassionato delle vicende biografiche di Boccaccio e insieme della sua carriera di scrittore e di intellettuale.
    Marco Santagata è uno dei maggiori italianisti e studiosi di Dante e Petrarca: nei Meridiani Mondadori, di Petrarca ha commentato il Canzoniere e di Dante ha diretto l'edizione delle Opere. Già docente di letteratura italiana all'Università di Pisa e autore di numerose pubblicazioni di storia e critica letteraria, da Mondadori ha pubblicato: Dante. Il romanzo della sua vita (2012), L'amoroso pensiero. Petrarca e il romanzo di Laura (2014), Il racconto della Commedia. Guida al poema di Dante (2017). All'attività di critico affianca quella di narratore: con il romanzo Il Maestro dei santi pallidi ha vinto il Supercampiello 2003 e con Come donna innamorata è stato finalista al Premio Strega 2015.
    IL POSTO DELLE PAROLE
    ascoltare fa pensare
    www.ilpostodelleparole.it
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 5

  • @rosannalostracco5212
    @rosannalostracco5212 ปีที่แล้ว

    LA FRAGILITÀ DI UN GENIO: carattere difficile, scontroso, permaloso, incline alla depressione (in base a quello che sappiamo dagli scritti e dalle opere)
    La sua vita è segnata dalle DELUSIONI : abbandonare Napoli, per lui è la città dei suoi sogni. È costretto a tornare a Firenze. Città sconosciuta, senza lavoro, senza autonomia. Pensava di poter fare il chierico con ordini minori a Napoli (desiderava questa carriera). A Firenze alti e bassi. Ha avuto 5 figli illegittimi anche se chierico. Odia Ravenna.

  • @rosannalostracco5212
    @rosannalostracco5212 ปีที่แล้ว

    FIAMMETTA : dice che lui dedica Il FILOCOLO a Maria, la figlia illegittima di Roberto d'Angiò. Questa Maria era stata adottata da una famiglia napoletana ma era la figlia illegittima del re. Quindi il re si arrabbio. Potrebbe essere vera e sarebbe scioccante

  • @rosannalostracco5212
    @rosannalostracco5212 ปีที่แล้ว

    AMICIZIA CON PETRARCA: punto di riferimento culturale e gli piacerebbe vivere come lui. Lo idealizza. Ha amicizia sincera, ma Petrarca gli fa sentire la sua superiorità. Gli crea frustrazione. Boccaccio fa leggere a Petrarca e lui non apprezza molto. Dice che è "CARINO". Atteggiamento di sufficienza. Perché lui non amava molto le opere non in latino. Lo offende traducendo Griselda in latino