Grazie per un'altra utilissima lezione! Avrei due domande. La prima riguarda la parola espansivo. Per quanto ho capito, questo termine in italiano ha una connotazione positiva. Nella lingua russa abbiamo la stessa parola, che suona simile (ekspansivni), ed ha una connotazione più negativa che positiva. Significa qualcosa tipo esuberante, troppo emozionato, quasi fino al punto di diventare scomodo e fastidioso per gli altri. Volevo chiedere se la parola italiana espansivo potrebbe in alcuni contesti assumere lo stesso significato. La mia seconda domanda riguarda la parola avaro. Sento spesso usare altre due parole con il significato simile: tirchio e taccagno. Mi potrebbe spiegare la differenza tra le tre? Grazie.
Gentile Victoria, grazie per le domande e per il tuo interesse nelle mie lezioni. La parola espansivo in italiano ha una connotazione solitamente morbida e come hai notato positiva. Una persona espansiva e' chi ha un buona rapporto con gli altri e evidenzia buone relazioni, anche se potrebbe avere una punta di egocentrismo e supponenza, ma l'evidenza e' veramente minima. Si amplifica di molto e diventa negativo se associata al termine "troppo". Troppo espansivo denota un carattere esagerato e come dicevi tu, scomodo, di una persona che allontana per essere oltremodo negativamente coinvolgente. Avaro e' la caratteristica comportamentale di chi non condivide quello che ha, estremamente poco generoso e possessivo dei propri beni solitamente materiali. Tirchio e taccagno hanno lo stesso significato ma sono termini informali e poco usati nei testi scritti, ma piu' nel linguaggio parlato. Hanno entrambi una punta di offensivo e dispregiativo rispetto al termine avaro. Avaro e' da distinguere da avido. Mentre l'avaro non e' generoso, l'avido vuole quello che non ha, e che gli altri hanno, desidera i beni altrui. Solitamente l'avido e' anche avaro, ma non sempre !
Buongiorno, vorrei un po' aiuto per compilare questa scheda aiutami grazie mille Luca è un uomo molto riflessivo, infatti ci ha messo tre anni a decidere di cambiare casa, valutando tutti i pro e tutti i contro. 2. Marta è un’irresponsabile, infatti giorni fa __________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ 3. Pietro è molto possessivo, infatti __________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ 4. Yan è cresciuto ma è rimasto diffidente, infatti __________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ 5. Emma è sempre altruista, pensa che ieri __________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ 6. Marco è l’amico più leale che ho, sono sicuro che __________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ 7. Hamid è un uomo abitudinario, infatti tutte le mattine __________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ 8. Ismael è un ragazzo testardo, infatti __________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ 9. Iulia è una ragazza molto tollerante, infatti __________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ 10. Anna oggi è stata proprio apatica, infatti __________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ 11. Mia madre è molto invadente, infatti __________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ 12. Hilde è una donna esigente con se stessa, infatti __________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ 13. Mi avevano detto che Sergio era lunatico, infatti __________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ 14. Diego è permaloso, infatti dopo la discussione che abbiamo avuto __________________________________________________________________________ 15. Mari è sempre molto cortese, infatti __________________________________________________
Ciao Irfan, come avrai capito, in questo esercizio si tratta di conoscere (o imparare) il significato di questi aggettivi e di darne poi una descrizione nella frase da completare. Ad esempio, al punto 2 "irresponsabile" significa una persona che non si comporta in modo responsabile. L'esempio potrebbe quindi essere: "...infatti giorni fa è uscita di casa e ha lasciato il suo bambino di due anni da solo". E così via, si tratta di trovare il significato di 3.possessivo, 4.diffidente, 5.altruista, 6.leale, 7.abitudinario, ecc. e di fare un esempio di questo significato completando la frase.
Ciao Buonasera,volevo domandarle una cosa che ho notato,un pò particolare,ovvero esistono persone estremamente calme che però,quando si arrabbiano esplodono senza mostrare alcuna paura verso nessuno.Queste persone in situazioni anche molto destabilizzanti riescono a mantenere un atteggiamento positivo.Detto ciò,se anche lei ha mai visto questo genere di persone;come potrebbero essere catalogate?
Ciao Giancarlo, credo di avere presente questo tipo di comportamento ma non credo esista un aggettivo per definirlo. Una persona è ad esempio "imperturbabile" quando riesce a mantenere sempre la calma e il controllo in tutte le situazioni (ma senza scatti d'ira improvvisi); oppure è "irascibile" se si lascia spesso andare a esplosioni di rabbia (però spesso, e non solo in certe occasioni); oppure una persona è "lunatica" quando cambia facilmente umore e atteggiamento, ma anche questo non è esattamente il caso di cui parli tu. Ti farò sapere se mi viene in mente una definizione adatta!
Ciao amico. mi sono resa conto che vicino a la parola scortese hai messo A. Ho imparato che gli aggetivi che fisniscono in E sono comune per il maschile e femminile. Mi svaglio?
Hai ragione, Sam, l'italiano non è una lingua facile da imparare. Molti dei miei video sono di livello intermedio / avanzato. Posso consigliarti di seguire alcune delle lezioni più semplici, come ad esempio 1. verbo essere, 2. verbo avere, 3. salutare, 4. quanti anni hai, 7. colori, 11. numeri, e i dizionari visuali 24, 44, 59, 66, 73, 87, 91, 103, 136, 144, 160.
Grazie per lezione
Grazie a te, Najah!
Lei è molto generoso per condividere con noi queste formazioni:)
Grazie mille Amir! Spero che il canale e i video ti piacciano. A presto!
Gracie mille le Tue lezioni servono molto
Ti ringrazio molto, Chahat. Spero continuerai a seguirmi!
Grazie mille. Imparo l'italiano uno anni fa
Grazie a te, spero che i miei video ti aiutino a imparare! A presto.
Been, grazie mille! Saluti del Rio de Janeiro, Brasile!!! 👍👍👍
Ciao Elisio! Un saluto a Rio e a tutto il Brasile!
Sei veramente bravo. Vedrò tutti i tuoi video.
Grazie mille, Luiz.
Grazie mille Marco !
Grazie mille! Saluti dal Argentina!🇦🇷🇮🇹
Ciao Renzo e grazie del messaggio ! Cari saluti a tutta l'Argentina !
Grazie mille!
Grazie a te!
Sono brasiliano e vivo a São Paulo, Brasile. Grazie per le lezioni. Sono fantastici.
Grazie a te, Paulo Roberto, e un saluto a tutto il Brasile!
Grazie mille sei molto bravo
Ti ringrazio molto. Alla prossima!
È migliore video che abbia visto,molto utile,bravissimo.
Grazie, mi fa piacere sapere che lo hai trovato utile. A presto!
Another fabulous video. Grazie!
Thanks a lot, Katherine! Ciao, alla prossima!
grazie per la lezione più importante per me , vada avanti. lei è bravissimo
Grazie, Deaa. Farò il possibile per andare avanti coni video.
Mi è stato molto utile questo video 👍
Grazie Margherita, e' un piacere !
molte grazie
grazie mille. io ho imparato molto😊
Siamo proprio contenti ! Grazie per seguire le nostre lezioni !
grazie mille! entiendo de dieci.
Grazie a te, Vane.
bravo maestra
Grazie Jamal, ma la parola giusta è "maestro" in quanto maschile, invece "maestra" è il sostantivo per il genere femminile. Il maestro e la maestra
Grazie per un'altra utilissima lezione! Avrei due domande. La prima riguarda la parola espansivo. Per quanto ho capito, questo termine in italiano ha una connotazione positiva. Nella lingua russa abbiamo la stessa parola, che suona simile (ekspansivni), ed ha una connotazione più negativa che positiva. Significa qualcosa tipo esuberante, troppo emozionato, quasi fino al punto di diventare scomodo e fastidioso per gli altri. Volevo chiedere se la parola italiana espansivo potrebbe in alcuni contesti assumere lo stesso significato. La mia seconda domanda riguarda la parola avaro. Sento spesso usare altre due parole con il significato simile: tirchio e taccagno. Mi potrebbe spiegare la differenza tra le tre? Grazie.
Gentile Victoria, grazie per le domande e per il tuo interesse nelle mie lezioni. La parola espansivo in italiano ha una connotazione solitamente morbida e come hai notato positiva. Una persona espansiva e' chi ha un buona rapporto con gli altri e evidenzia buone relazioni, anche se potrebbe avere una punta di egocentrismo e supponenza, ma l'evidenza e' veramente minima. Si amplifica di molto e diventa negativo se associata al termine "troppo". Troppo espansivo denota un carattere esagerato e come dicevi tu, scomodo, di una persona che allontana per essere oltremodo negativamente coinvolgente.
Avaro e' la caratteristica comportamentale di chi non condivide quello che ha, estremamente poco generoso e possessivo dei propri beni solitamente materiali. Tirchio e taccagno hanno lo stesso significato ma sono termini informali e poco usati nei testi scritti, ma piu' nel linguaggio parlato. Hanno entrambi una punta di offensivo e dispregiativo rispetto al termine avaro.
Avaro e' da distinguere da avido. Mentre l'avaro non e' generoso, l'avido vuole quello che non ha, e che gli altri hanno, desidera i beni altrui. Solitamente l'avido e' anche avaro, ma non sempre !
grazie infinite . per cortesia , vorrei lezione fonetica italiana
Grazie a te per la tua richiesta, preparerò al più presto un video sulla fonetica. A presto.
Buongiorno, vorrei un po' aiuto per compilare questa scheda aiutami grazie mille
Luca è un uomo molto riflessivo, infatti
ci ha messo tre anni a decidere di cambiare casa, valutando tutti i pro e tutti i contro.
2. Marta è un’irresponsabile, infatti giorni fa
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
3. Pietro è molto possessivo, infatti
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
4. Yan è cresciuto ma è rimasto diffidente, infatti
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
5. Emma è sempre altruista, pensa che ieri
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
6. Marco è l’amico più leale che ho, sono sicuro che
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
7. Hamid è un uomo abitudinario, infatti tutte le mattine
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
8. Ismael è un ragazzo testardo, infatti
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
9. Iulia è una ragazza molto tollerante, infatti
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
10. Anna oggi è stata proprio apatica, infatti
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
11. Mia madre è molto invadente, infatti
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
12. Hilde è una donna esigente con se stessa, infatti
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
13. Mi avevano detto che Sergio era lunatico, infatti
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
14. Diego è permaloso, infatti dopo la discussione che abbiamo avuto
__________________________________________________________________________
15. Mari è sempre molto cortese, infatti
__________________________________________________
Ciao Irfan, come avrai capito, in questo esercizio si tratta di conoscere (o imparare) il significato di questi aggettivi e di darne poi una descrizione nella frase da completare.
Ad esempio, al punto 2 "irresponsabile" significa una persona che non si comporta in modo responsabile. L'esempio potrebbe quindi essere: "...infatti giorni fa è uscita di casa e ha lasciato il suo bambino di due anni da solo".
E così via, si tratta di trovare il significato di 3.possessivo, 4.diffidente, 5.altruista, 6.leale, 7.abitudinario, ecc. e di fare un esempio di questo significato completando la frase.
grazie mille . ma penso che sarebbe meglio per me se fa dialogo videos questo è più utile per me e comunque grazie di cuore
Grazi e te Ran!
Sono d'accordo con te.
Ma tutto è utile anche la grammatica e imparare nuove parole, anche se talvolta noioso.
Ciao Buonasera,volevo domandarle una cosa che ho notato,un pò particolare,ovvero esistono persone estremamente calme che però,quando si arrabbiano esplodono senza mostrare alcuna paura verso nessuno.Queste persone in situazioni anche molto destabilizzanti riescono a mantenere un atteggiamento positivo.Detto ciò,se anche lei ha mai visto questo genere di persone;come potrebbero essere catalogate?
Ciao Giancarlo, credo di avere presente questo tipo di comportamento ma non credo esista un aggettivo per definirlo. Una persona è ad esempio "imperturbabile" quando riesce a mantenere sempre la calma e il controllo in tutte le situazioni (ma senza scatti d'ira improvvisi); oppure è "irascibile" se si lascia spesso andare a esplosioni di rabbia (però spesso, e non solo in certe occasioni); oppure una persona è "lunatica" quando cambia facilmente umore e atteggiamento, ma anche questo non è esattamente il caso di cui parli tu.
Ti farò sapere se mi viene in mente una definizione adatta!
@@Italianopertutti grazie mille❤❤
Anche io ho imparato molto. Molte di queste parole non le conoscevo .
Ciao amico. mi sono resa conto che vicino a la parola scortese hai messo A. Ho imparato che gli aggetivi che fisniscono in E sono comune per il maschile e femminile. Mi svaglio?
Non sbagli, nella maggioranza dei casi e' proprio cosi'.
voglio italiano,ma è dificile
Hai ragione, Sam, l'italiano non è una lingua facile da imparare. Molti dei miei video sono di livello intermedio / avanzato. Posso consigliarti di seguire alcune delle lezioni più semplici, come ad esempio 1. verbo essere, 2. verbo avere, 3. salutare, 4. quanti anni hai, 7. colori, 11. numeri, e i dizionari visuali 24, 44, 59, 66, 73, 87, 91, 103, 136, 144, 160.
?