La Mia Pensione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 เม.ย. 2015
  • Il presidente dell'Inps Tito Boeri presenta il progetto #lamiapensione
    Care lavoratrici, cari lavoratori,
    da qualche anno il nostro sistema previdenziale è diventato un sistema di tipo contributivo. È un sistema che richiede alle persone contribuenti di essere responsabili delle loro pensioni future, che dipenderanno da quanto hanno versato durante l'intero arco della loro vita lavorativa.
    Per queste ragioni abbiamo ritenuto indispensabile darvi tutte le informazioni che vi permettano di fare delle scelte consapevoli.
    Da oggi per i giovani, quelli che hanno meno di quarant'anni; dal 1° giugno per coloro che hanno meno di cinquant'anni; dal 1° luglio per tutti i lavoratori che appartengono o al Fondo Lavoratori Dipendenti o alla Gestione Separata o ancora siano commercianti, artigiani, e coltivatori diretti; per tutti questi lavoratori sarà possibile, attraverso l'utilizzo del loro PIN, accedere ai servizi che abbiamo messo a loro disposizione per poter avere delle proiezioni e delle informazioni sulla loro pensione.
    Accedendo online, potranno anche vedere che cosa succede sulle loro pensioni future se cambia qualcosa nella loro carriera lavorativa: ad esempio, hanno dei periodi di disoccupazione, oppure cambia il loro profilo retributivo, hanno un aumento del loro salario. E potranno vedere quando potranno andare in pensione.
    Sono informazioni davvero importanti per poter fare delle scelte consapevoli, per poter capire su quali risorse si potrà contare quando si potrà andare in pensione.
    L’Inps è a disposizione di tutti voi per dare informazioni aggiuntive a voi che utilizzate questo servizio, che puntiamo ad estendere gradualmente all'intera platea dei contribuenti.
    Nel 2016 raggiungeremo anche i dipendenti pubblici e i contribuenti di tutte le gestioni speciali.
    Perché è davvero importante che oggi chi contribuisce al nostro sistema previdenziale sappia quali sono le implicazioni di questi contributi: sono qualcosa che va immediatamente a sostenere le loro pensioni future.
    Non sono delle tasse, sono una forma di risparmio, è un modo per tutelarsi di fronte al periodo in cui si terminerà la vita attiva e ci si vuole mantenere dei livelli di standard di vita adeguati.

ความคิดเห็น •