COM'È IL POST OPERATORIO DELL'INTERVENTO DI RIMOZIONE DELLA PROSTATA | IL DOTTORE SPIEGA
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- COM'È IL POST OPERATORIO DELL'INTERVENTO DI RIMOZIONE DELLA PROSTATA | IL DOTTORE SPIEGA
Scopri come assicurarti una ripresa serena e un ritorno sicuro alle attività quotidiane dopo la prostatectomia radicale, l’intervento chirurgico per la rimozione della prostata. Con le giuste indicazioni e un adeguato supporto medico, è possibile affrontare questa fase con benessere e qualità di vita.
Il periodo post-operatorio della prostatectomia è un momento fondamentale per il recupero del paziente. Sebbene ogni caso sia unico, ci sono cure e raccomandazioni generali che possono aiutare durante questo processo.
Subito dopo l’intervento, il paziente viene trasferito in sala di recupero, dove sarà monitorato dal team medico. In questa fase, sotto l’effetto dell’anestesia, è normale avvertire sonnolenza o un leggero disagio. La durata di questo monitoraggio iniziale varia in base alle condizioni di salute di ciascun paziente.
Una volta stabilizzato, il paziente viene trasferito in una stanza d’ospedale. Nei primi giorni, è comune provare dolore o fastidio nella zona pelvica e addominale. Verranno somministrati farmaci per alleviare il dolore e facilitare il processo di guarigione.
Durante i primi giorni, il paziente potrebbe aver bisogno di assistenza per muoversi, poiché l’intervento può temporaneamente ridurre la forza e la mobilità. Il team medico fornirà indicazioni specifiche, come evitare sforzi fisici intensi o sollevare oggetti pesanti.
Un catetere urinario viene solitamente utilizzato per facilitare l’eliminazione dell’urina nei primi giorni. La rimozione del catetere avviene in base ai progressi del paziente, ed è fondamentale mantenere una buona igiene per prevenire infezioni.
Anche l’alimentazione potrebbe essere temporaneamente modificata, a seconda della ripresa del sistema digestivo. Il medico indicherà la dieta più appropriata per questa fase.
La dimissione dall’ospedale avviene di solito in pochi giorni, a condizione che il paziente sia stabile e in grado di svolgere le attività di base. Tuttavia, il recupero completo richiede pazienza e l’osservanza delle cure consigliate.
Nelle settimane successive, le visite di controllo sono fondamentali per valutare i progressi, risolvere eventuali dubbi e apportare modifiche al trattamento, se necessario.
Con il passare del tempo, il paziente tende a riprendere gradualmente la propria routine. Seguire tutte le indicazioni mediche ed effettuare controlli periodici sono passi essenziali per garantire un recupero completo e mantenere la salute a lungo termine.
⚠️ DISCLAIMER
👉 Questo video è puramente educativo e mira a guidare la popolazione su questioni mediche e di salute in generale. Tutti i contenuti sono di natura strettamente educativa.
👉 Le informazioni contenute non sostituiscono in alcun modo un consulto medico e non costituiscono una raccomandazione per un piano di trattamento. In caso di dubbio, consultare un medico.
👉 La medicina è una scienza in continua evoluzione e alcune informazioni hanno una data di scadenza. I video sono prodotti sulla base di articoli scientifici pubblicati fino alla data di pubblicazione del video.
Nel 2012 o avuto una diagnosi cancro prostatico,subito intervento di diverse ore e poi la riabilitazione,al primario che mi a operato gli o detto accetto la chemio ma non l'incontinenza,la risposta fu secca dal tuo intervento avrai sicuramente sia la chemio che l'incontinenza ,il risultato tanta forza o vinto l'incontinenza al 98% e la chemio e durata tanto ma ne sono uscito e controlli su controlli x stare sereni 🌈🌈la mia vita sessuale e un ancora di gioia,dopo qualche anno l'andrologo mi a voluto vedere e visitare x una sua decisione ,mi a visto così Giovane così lottatore e mi a proposto un impianto protesi ,se ero d'accordo di provare gli esami erano tutti a posto ,accettai e dopo l' intervento mi sentii un uomo come prima la mia vita era rinata ,una protesi ti salva da brutti pensieri,oggi sono felice sono 13anni da quel giorno o 70 anni e sono un uomo felice e vivo la fortuna di aver trovato due chirurghi eccellenti in urologia Alba cn grazie marco giachino
Beato te io ho trovato un chirurgo affamato di soldi, (era il primario) non avevo nulla infatti non ho fatto nulla né chemioterapia né radioterapia, mi ha rovinato la vita dicendo dicendo che avevo 6 mesi di vita se non mi operava, ormai sono passati 20 anni lui e morto e io sono incontinento per tutto la vita state attenti a chi incontra te nella vita
In che parte d'italia si e operato lei?
@principiosorrentino7339 Alba cuneo
Grazie di tutto perché settimana prossima dovrò essere operato alla prostata e spero che vada tutto bene grazie e buonanotte
@@EnricoButti-l1m spero che l'intervento sia andato per il meglio! Ora...riabilitazione!
Non muori fisicamente ma muori per la perdita della virilità io sono morto il 16 settembre 2011 a Verona uomini attenzione non andate dietro i dottori che. Vi promettono tanto perderete l'intimità con il partner piangevo la notte e a volte anche adesso
Infatti! Operato con robotica nel 2019, incontinenza definitiva e, anzi, peggiorata negli ultimi due anni. Fatta la riabilitazione pelvica, senza successo. Risultato: pannolino giorno e notte.
@@gabrielezambruno1049 maledetto male il peggiore per noi uomini sono addolorato per te
Mi spiace, coraggio
Non credete ai medici
La prostata non si tocca perché poi sono cavoli amari fate attenzione al psa :"sentite cosa ha detto colui che ha scoperto il psa, il psa e un componente normale della prostata non è specifico del cancro. Piuttosto è presente nella prostata sana, benigna e cangerosa.
Il psanon può predire il cancro della prostata semplicemente perché non è un marcatore oncologico specifico. Attenzione c'è un giro miliardario sulla asportazione totale della prostata pensate a vostra moglie o alla vostra compagna cosa farete senza prostata
Meglio non toccare mai la prostata ti rovini la vita 😢
@@JoJo-gh6ls il mio era a 8.1 effettuato tutti esami necessari avevo 2 carcinomi , tenga presente che malgrado una ipertrofia prostatica non ha mai superato il 4.0 .. è comunque un segnale ma non necessariamente dice che hai il cancro
Ho 75 anni godo di ottoma salute, ho subito l'intervento alla prostata con prostatectononomia radicale robotica il 25/3/2024,ho ancora incontinenza, l'erezione è un vecchio ricordo l'urologo noni ha dato nessuna cura ne per l'incontinenza ne per l'erezione, ha detto che ci vorrà un po di tempo per tornare alla normalità. Io ho i miei dubbi. Se potessi tornare indietro, sicuramente prima di dare il mio consenso per l'intervento ci penserei 2 volte. In bocca al lupo a tutti quelli che dovranno affrontare questo problema ciao a tutti.
@@FrancescoSpedicato-m1q il cancro alla prostata è molto subdolo, se avanza molto può diffondere metastasi soprattutto ossee, e si muore molto male. Ho fatto l'intervento tradizionale qualche anno fa (ho 77anni), senza chemio e senza radio, l'incontinenza è sparita dopo qualche tempo facendo esercizi di contrazione, l'erezione è rimasta un bel ricordo ed ora mia moglie ed io viviamo bene, nella pace dei sensi 😇. Ciao .
@@JoJo-gh6ls hai ragione è il Gleason quello da controllare se maggiore di 7 consigliano l'intervento altrimenti si rischia di essere inoperabile hai i miei applausi quando parli di mogli o compagne tutto scompare e non solo metaforicamente e il ménage diventa tristezza per la perdita degli slanci amorosi ormai impossibile
Non ho incontinenza tutto perfetto in un mese ho recuperato.
Purtroppo la disfunzione erettile malgrado i farmaci è più che presente.. A 60 anni è veramente triste non avere più sessualità. Livelli di testosterone e altri valori tutti perfetti..
Ormai il sesso l'ho salutato
La tua vita è più importante del sesso
@@lello8815 ma hai fatto la totale, o solo laser.? Grazie
Io mi sono operato di iperplasia prostatica benigna ma a parte non poter piu proliferare tutto è rimasto come prima
Si vive una vita con incontinenza
Sono stato operato in Laglio 2022 per un mese ho fatto ginnastica pelvica portando pannolini poi la leggera incontinenza è terminata ora sto veramente bene.
A chi tocca non se ingrugnia
Non vi operate senza robot uomini vi prego
Il 70% restiamo impotenti solo il 30% recupera poi attenti a chi vi opera doveva operarmi il primario ma non è stato così optate per il robot
Consiglio, di conviverci,tenendola sotto controllo Se non strettamente necessario, preferendo cure naturali, compresa alimentazione, eliminando o limitando farmaci.
Non vogliono mettersi il.pannolino e si pisciano addosso!
Io avevo quest'unico giocattolo e lì me lo hanno distrutto
😢😢😢😢
Dopo non tira più 🫢🫢🫢
Perché sullo sfondo mi fate vedere immagini di mascherine e tamponi? Sono cose che ci sono state imposte con l'inganno e la forza e che non vogliamo più vedere!!! E poi smettela di usare robottini che non sono capaci a leggere...mi ha fatto schifo il vostro video e non lo condividerò con nessuno!