R.I.P. leggendaria compagnia dorata, svogliatamente annientata in pochi secondi da un paio di fiammate di drago... :(
2 ปีที่แล้ว +2
Sembra di sentire una lezione di storia, spiegata per bene, con la ricerca del dettaglio negli episodi e di tutti i collegamenti. Proprio come meritano i lavori di R.R. Martin
Mi sono finalmente recuperato tutti i libri (i parti, casomai.. Scontro di re è stato particolarmente pesante da leggere..) e riguardo la teoria del falso Aegon ho un dubbio che mi fa sospettare che potrebbe NON essere un impostore: nell'ultimo capitolo di Dance with Dragons, Varys uccide Kevan Lannister, annunciandogli l'imminente venuta dell'erede creduto morto. Ecco.. se fosse un impostore, perchè mentire a un uomo che sta morendo? Il pelatino si prende la briga di spiegargli perchè lo sta uccidendo, sapendo che non potrà parlarne con nessuno, e nonostante questo continua a coprire la verità di un presunto Blackfire? E' strano.
Hai ragione, è strano, ma se Varys avesse detto la verità a Kevan, il lettore non avrebbe vissuto il plot twist che penso voglia farci vivere Martin negli ultimi due libri 😊 Per di più, Casa degli Eterni, le visioni di Daenerys “sterminatrice della menzogna”: ci sono tre pretendenti al trono, uno è chiaramente Stannis, uno è il drago del guitto e quindi il drago di Varys e uno è ipoteticamente Euron. Credo a quella visione, quindi non penso che quel ragazzo sia veramente destinato a diventare Re ☺️
La Compagnia Dorata è probabilmente la compagnia mercenaria più famosa e con la storia più interessante nei libri, per tabto son felice che tu ne abbia parlato! Sempre un piacere ascoltarti in merito! :D
Il vero peccato e la cosa triste è che non potrò esserci ... :( Ma vi auguro che a Lucca siano giornate indimenticabili. E' sempre un piacere immenso ascoltarti, dai sempre un senso di emozione e avventura :*
Contenuti di grande qualità, come sempre... A mio parere, la storia dello scambio fa acqua da tutte le parti, a prescindere da chi sia Aegon veramente. Secondo me la versione più attendibile di quanto accaduto quel giorno nella Fortezza Rossa è quella di Tywin Lannister, che da una prospettiva più distaccata ci fornisce un indizio abbastanza importante (vedi dialogo con Tyrion post-red wedding): lord Tywin infatti spiega che durante l'occupazione del castello, Aegon e Rhaenys si trovano in due zone diverse della fortezza e che il primo è in compagnia della madre. Credo sia superfluo puntualizzare che un eventuale scambio richiedesse necessariamente la complicità, obbligata o consensuale, di Elia Martell (una somiglianza tra neonati non può ingannare una madre, per quanto precisa possa essere). Quindi, per farla breve, Elia si rende conto che ormai le ultime difese sono cadute e il castello è stato espugnato...e anziché trascorrere gli ultimi momenti vicino alla figlia, preferisce allattare una controfigura? Non ha senso. La cosa interessante è che Tyrion ha ascoltato entrambe le versioni... Per il resto, faccio solo un piccolo appunto da lettore pignolo: Jon Connington faceva sicuramente parte della cerchia ristretta di giovani cortigiani e cavalieri che godevano delle attenzioni di Rhaegar, ma il miglior amico del principe di Dragonstone fu ser Arthur Dayne.
"Jon Connington faceva sicuramente parte della cerchia ristretta di giovani cortigiani e cavalieri che godevano delle attenzioni di Rhaegar, ma il miglior amico del principe di Dragonstone fu ser Arthur Dayne." Vero! Ma non secondo Jon Connington che ovviamente aveva verso Rhaegar un interesse di altro tipo.. ;)
Eccolo finalmente, il video sulla compagnia dorata :) hai spiegato molte cose interessanti, tante non le sapevo, ora come minimo mi devo riguardare il video x capire meglio alcuni punti, riguardo alla compagnia nella serie tv booo vedremo cosa combineranno, speriamo bene per quest'ultima serie, comunque bel video e brava come sempre :)
Dal primo momento in cui ho sentito nominare la compagnia dorata nella serie ho avuto la tua stessa idea... secondo me daario e un manipolo di secondi figli si mescoleranno tra le fila della compagnia e al momento giusto distruggeranno l'esercito di "cesira" dall'interno...(fanservice time) Comunque complimenti per il video questo é il primo che vedo e sei bravissima, anzi sei BRV come direbbe CESIRO 😅
Per me varys nasconde molto di più di quanto si pensi. Pensiamo al sortilegio con le sue palle, questi sortilegi non funzionano con i popolani, ma con i reali. Quindi varys ha ascendenze importanti
Verissimo. Dopo aver visto questo video, seguendo solo la serie TV al momento, e sapendo che i rituali di sangue funzionano solo se c'è il cosiddetto sangue di re, mi chiedo chi sia davvero Varys a questo punto.
@@alephfromshinmegamitensei2446 si ovvio, purché abbia sangue magico suppongo io. I Baratheon sappiamo che sono discendenti a stretto giro dei Targaryen, praticamente sono il primo ramo bastardo dei suddetti. Quindi il sangue di Drago scorre in loro e più volte si sono sposati con i loro cugini tramite matrimoni combinati. Gli Stark stessi, secondo me, hanno ascendenze magiche visti i loro poteri di controllo telepatico che hanno sugli animali e soprattutto con i loro animali spirituali, ovvero i metalupi. Quindi secondo me Varys è figlio di qualche casata con ascendenze Magiche, come i Blackfire, che sono poi scappati ad Essos ad una certa.
E' interessante scoprire come tutti i personaggi stanno tramando per perseguire tornaconti personali. Anch'io avevo pensato che ciò che non compare nella serie non sarà rivelante nei libri, ma non credo che martin abbia inserito un personaggio per poi farlo essere inutile, potrebbe anche essere il finale dolce amaro, tra i due litiganti il terzo gode :D. Per quanto riguarda la compagnia dorata nella serie è probabile abbiano ripreso solo il nome per fancervice ma non il loro background, giusto per dare a cersei una forza da contrapporre a quelle di denerys.
Belle, complete, interessanti! Dopo aver seguito un po’ di video e canali in merito, questo mi sembra il migliore! Mi ricorda per completezza un altro canale che tratta Lotr in maniera magistrale! Brava!
Eccellente come sempre. Anche io chiedo più video, anche se mi rendo conto dell'immensità dello sbattone. Inoltre, ti supplico: scrivi un libro su Rhaegar Targaryen. Una monografia. Una biografia. Un'agiografia. Un trattato di esegesi, tu sei una totale esegeta tuo malgrado. Visto che Martin ha cagato così poco (beh, solo apparentemente) la faccenda, fallo tu. Successo editoriale assicurato. Una roba del tipo: "tutto quello che avreste voluto sapere su Rhaegar Targaryen". Oppure: "Rhaegar Targaryen, la pietra angolare per la costruzione narrativa delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco". O quello checazzo vuoi tu. Io lo compro, se lo scrivi. Lo regalo anche. Massima ammirazione. Grazie del tuo lavoro.
Ahahah oddio GRAZIE! Sai quanto vorrei saperne di più sulla figura di Rhaegar? Tantissimo! Era proprio un lavoro che avrei voluto fare comunque, raccogliere info su di lui per un approfondimento video. Penso sarà il prossimo, anzi mi hai dato un'ottima idea! :D
Un commento un po' tardivo, "perché non mettere Aegon con Daenerys e il fratello?" Io penso per non mettere tutte le uova nello stesso paniere. Poi però il discorso su Aegon Blackfire suona bene. Tra l'altro i Lannister discendono da Lann l'astuto per linea femminile e la pretesa di Robert Baratheon è da parte femminile (la nonna)
Ciao Carlo! :) anche se tardivo fa sempre piacere ricevere commenti. Si penso anche io come dici tu, meglio scommettere su 3 cavalli diversi piuttosto che su 1 solo. Hai più possibilità di vincere.. no? ☺️🤙🏼
Complimenti per il video!! Ma se la storia della Compagnia Dorata, nella serie, fosse solo un pretesto per lanciare uno dei futuri spinoff/spiegoni se pur in forma di flashback, magari raccontando proprio la ribellione Blackfyre?!?
Ti voglio bene, tanto bene quaranta minuti ! Sono una bimba felice ,sai cosa ci vorrebbe per farmi più felice una notizia di un certo libro che esce ? Magari proprio ora ? E che diciamo i tre personaggi preferiti di una ragazza (uno dei quali é morto ma dettagli suvvia!) Stanno bene ? Comunque riguardo alla teoria di Griff non si regge perché il signore dei formaggi da via suo figlio ? Amava la probabile madre di Griff é l unica cosa che li rimane ,non lo butti in mare !
"Ricorda Elia con fastidio"Lyanna sarebbe dovuto essere il demonio in terra ,allora. Chissà perchè non la nomina mai ,nè in bene nè in male. è strano,come tutta la faccenda del rapimento/fuga...
ciao ho scoperto da poco i tuoi video,complimenti argomenti benissimo e si vede che conosci approfonditamente la storia! volevo chiederti secondo te che fine hanno fatto le spade ancestrali dei targaryen! in teoria blackfire è perduta e sorella oscura dovrebbe essere stata portata da bloodraven alla barriera (anche se non sono sicuro che gli sarebbe stato permesso di portarsela visto il modo in cui è stato mandato dai guardiani della notte) Secondo te dove sono?
E se fosse in realtà proprio Aegon VI (il figlio di Rhaegar ed Elia Martell) il Valonquar? Nella serie Cersei ha mandato a chiamare la Compagnia Dorara che porterebbe con sé l'erede (ormai come sappiamo delegittimato in favore di Jon Snow) che quindi con le sue "mani dorate" ucciderebbe l'attuale regina dei Sette Regni. Nei libri verrebbe seguita una strada diversa ma che porterebbe ad un simile risultato finale, non a caso la Compagnia Dorata si trova già a Westeros.
Dimentichi però che nella serie il Valonqar non viene mai citato.. :) Temo che anche per questo sentiero ci sarà un bivio rispetto alla saga letteraria!
Teoria molto interessante, purtroppo non avendo letto “il mondo del ghiaccio e del fuoco” non ero a conoscenza di alcune cose che hai detto in questo video, anche se ho in infarinatura base di ciò che racconta questo libro, quindi non ho una critica per provare a smentire questa teoria sull’identità di Aegon. Al momento io sono in grande dubbio anche sul fatto che sia davvero Aegon
Spero di non offenderti, ma sinceramente la teoria di griff il giovane un blackfire secondo me non sta in piedi, per quale motivo varys ed illirio avrebbero dovuto tenere in vita viserys e daenerys, cioè 2 targaryen, per poi mettere sul trono un blackfire? Mi sbaglierò (sono anni che non leggo più i libri) ma ricordo che c’era anche una segreta alleanza tra varys/illirio (rappresentanti dei targaryen ad essos) e dorne (quello sulla sedia rotelle di cui non ricordo il nome che fa una fine orrenda nella serie e non ricordo nel libro), che dietro matrimonio (daenerys potesse avere un harem di mariti avrebbe risolto i suoi problemi) dovevano schierarsi a favore dei draghi nella guerra per westeros con qualcosa come 40000 soldati perfettamente addestrati, la compagnia dorata nei tempi di massimo fulgore non ha mai superato i 20k e solitamente si attesta tra i 10k ed i 15k Anche se non mi risponderai perché il video è vecchio (ma magari controlli non si sa mai) ti chiedo io una cosa, perché chiamare jon aegon e non aemon per esempio, perché dargli proprio il nome di un personaggio che è stato tagliato? I motivi per inserire la compagnia dorata nel telefilm? Oserei dire per equilibrare le parti stark /targaryen/lannister mettendo qualcosa estrapolato dal libro ma messo un po’ a caso. Detto ciò la 1ª e 2ª tue teorie mi sono piaciute, ed in effetti pensavo le stesse cose. Siccome oggi per mia fortuna non ho nulla da fare vado a sentirmi gli altri tuoi video. Ciao
Ciao Ivan! Credo semplicemente che Varys e Illyrio, per riuscire a emergere come volevano loro, abbiano deciso di puntare su 3 "draghi". Tra possibili attentati, morti, carestie e malattie, avevano 3 possibilità invece di solo 1 per potersi schierare dalla parte del futuro e ipotetico vincitore ;) "Un drago rosso o un drago nero, un drago è sempre un drago" Nella serie: hanno dato il nome Aegon a Jon perché - penso - è il nome più evocativo che appare dei Targaryen. In fondo è Aegon il conquistatore e viene citato parecchio nella serie tv.
Credo semplicemente che Varys e Illyrio, per riuscire a emergere come volevano loro, abbiano deciso di puntare su 3 "draghi". Tra possibili attentati, morti, carestie e malattie, avevano 3 possibilità invece di solo 1 per potersi schierare dalla parte del futuro e ipotetico vincitore ;) "Un drago rosso o un drago nero, un drago è sempre un drago" Su questo sono d’accordo per quello mi sembra strano che stiano “puntando” più su uno che sugli altri, ho forse capito male il video? Io avevo capito che tu stessi dicendo che V&I volessero un blackfire sul trono, non che puntassero su 3 draghi rosso o nero è uguale, proprio perché GTY (griff the Young mi piaceva l’acronimo 😂) era figlio di Illyrio (scusa non lo sbaglierò più 😭)... Nella serie: hanno dato il nome Aegon a Jon perché - penso - è il nome più evocativo che appare dei Targaryen. In fondo è Aegon il conquistatore e viene citato parecchio nella serie tv Ok, ma a questo punto (magari è solo una mia idea) dovendo scegliere un nome a “caso” per il pubblico, non sarebbe stato meglio chiamarlo appunto aemon, l’unico targaryen con cui abbia effettivamente avuto un rapporto, condiviso una storia insomma empatizzato potendo così essere fiero del nome che porta, non sarebbe stato meglio?
Perchè potrebbe essere semplicemente che Jon avrà lo stesso nome anche nei libri, e visto che nella serie cercano di mettere solo i fatti più salienti parebbe più plausibile questa eventualità che nomi sparati a caso @@ivandrago5400
Povero Jon Connington, con il suo amore impossibile, mi faceva una compassione 🥹 sono convinta che parlerà di Lyanna, nei prossimi libri, la sua reticenza attuale la lego al fatto che 1. È una faccenda che gli provoca troppo dolore, anche solo ricordare 2. Martin voleva tenersi certi temi e rivelazioni per il libro successivo Splendido video madre!
E se la Compagnia Dorata fungesse semplicemente da esercito personale di Cersei per difendere Approdo del Re dal l'avanzata degli Estranei, visto che l'esercito Lannister è probabilmente andato con Jaime e Bronn a Nord, verso Grande Inverno? Oppure è tutto un piano di Euron Greyjoy per impadronirsi del Trono di Spade? Staremo a vedere.. Per il resto bravissima e spendida come al solito Madreh! E no, la reflex di Victor non c'entra nulla stavolta! I tuoi draghi ti vogliono bene e saranno sempre fieri di te, Mhysa! :3
Si, potrebbero aver chiamato la Compagnia Dorata come nuovo esercito personale di Cersei, ma perché proprio la Compagnia Dorata? Perché non una schiera di mercenari senza nome? Se mi danno un indizio così forte mi aspetto ci sia una motivazione dietro.. :*
Jamie però è andato via vestito da mercenario, non poteva portarsi dietro l'esercito perché comunque rispondono a Cersei... Secondo me Euron userà le sue conoscenze a Bravoos per far ammazzare Cersei, altro che fargli da Re....
Madre, ti ho scritto su fb ma non mi hai ancora risposto. Ho completato il lavoro di digitalizzazione della tua guida. Dimmi se va bene così la puoi dare a tutti
Senza la compagnia dorata cercei sarebbe spacciata, per quello l'hanno inserita. Molto semplicemente per dare un minimo di pepe alla storia dato che cercei non ha molti alleati.
Madre so che non c'entra una mazza col video ma mi consigli di leggere la Trilogia di Kingsbridge di Ken Follett? Ovviamente se lo hai letto ahahahahah
Ho letto un commento precedente che si scusava di essere tardivo... io mi scuso due volte, perché il mio lo è ancora di più! Ho rivisto il video dopo aver passato il pomeriggio a rileggere appositamente i POV di Tyrion nei suo viaggi con Illyrio e con i due falsi Griff. A parte il fatto che lo stesso Folletto sembra credere poco allo scambio dei bambini, ma magari è una mia impressione condizionata dal fatto che io creda come te che Aegon sia un Blackfyre e non un Targaryen, ma a questo punto ho una domanda davvero idiota da fare (ti chiedo pazienza, sono una generazione X!), ma quindi di tutta la storiella inventata ad arte fa parte anche la menzogna sul fatto che Serra sia una prostituta di origini lysiane mentre in realtà non è affatto una donna del piacere, ma una fiera discendente Blackfyre? Perché come ha fatto notare qualcun altro nei commenti precedenti, questo spiegherebbe anche il rituale di sangue di cui è stato vittima Varys da ragazzino, anche perché questa storia del "sangue di re" io l'ho sempre associata al sangue Targaryen (e quindi Blackfyre), o almeno è come l'avevo interpretata la prima volta che ho letto i libri, per varie motivazioni che non ti starò qui ad elencare, sennò questo commento non finisce più!
Joynth The Geek ciao Joynth! 🤣 Nessun problema per la generazione X! Allora, si, anche secondo me Serra potrebbe essere stata la sorella di Varys e quindi una discendente Blackfyre. Mi puzza il fatto che parlino di linea MASCHILE quando si parla dei Blackfyre sterminati, ma non di quella femminile, e Martin su questo è moooolto pignolo. Ed è effettivamente, Targaryen.. sangue di te.. sappiamo che Melisandre fa la stessa cosa con le sanguisughe, non molto diversa da quella che potrebbe aver fatto quello stregone con Varys 🤷🏻♀️ Speriamo di vedere presto Winds of Winter così da avere tutte le risposte!
Ah belle e interresanti le ribellioni dei sostenitori del drago nero! peccato solo che delle 5 ribellioni (la guerra dei re da 9 soldi vede la sistruzione del ramo maschile ... poi è interresante vedere cosa si pensa del ragno tessitore)
R.I.P. leggendaria compagnia dorata, svogliatamente annientata in pochi secondi da un paio di fiammate di drago... :(
Sembra di sentire una lezione di storia, spiegata per bene, con la ricerca del dettaglio negli episodi e di tutti i collegamenti. Proprio come meritano i lavori di R.R. Martin
Ma grazie! ☺️🙏🏻
Mi sono finalmente recuperato tutti i libri (i parti, casomai.. Scontro di re è stato particolarmente pesante da leggere..) e riguardo la teoria del falso Aegon ho un dubbio che mi fa sospettare che potrebbe NON essere un impostore: nell'ultimo capitolo di Dance with Dragons, Varys uccide Kevan Lannister, annunciandogli l'imminente venuta dell'erede creduto morto. Ecco.. se fosse un impostore, perchè mentire a un uomo che sta morendo? Il pelatino si prende la briga di spiegargli perchè lo sta uccidendo, sapendo che non potrà parlarne con nessuno, e nonostante questo continua a coprire la verità di un presunto Blackfire? E' strano.
Hai ragione, è strano, ma se Varys avesse detto la verità a Kevan, il lettore non avrebbe vissuto il plot twist che penso voglia farci vivere Martin negli ultimi due libri 😊
Per di più, Casa degli Eterni, le visioni di Daenerys “sterminatrice della menzogna”: ci sono tre pretendenti al trono, uno è chiaramente Stannis, uno è il drago del guitto e quindi il drago di Varys e uno è ipoteticamente Euron.
Credo a quella visione, quindi non penso che quel ragazzo sia veramente destinato a diventare Re ☺️
Gran bel video(come al solito) ...ed interessantissima teoria👍 ne vorrei uno a settimana di questi video😁😁😁
(Penso di parlare a nome di tutti)
Grazieeeeee!
La Compagnia Dorata è probabilmente la compagnia mercenaria più famosa e con la storia più interessante nei libri, per tabto son felice che tu ne abbia parlato!
Sempre un piacere ascoltarti in merito! :D
Grazie mille!!
Il vero peccato e la cosa triste è che non potrò esserci ... :( Ma vi auguro che a Lucca siano giornate indimenticabili. E' sempre un piacere immenso ascoltarti, dai sempre un senso di emozione e avventura :*
Contenuti di grande qualità, come sempre...
A mio parere, la storia dello scambio fa acqua da tutte le parti, a prescindere da chi sia Aegon veramente.
Secondo me la versione più attendibile di quanto accaduto quel giorno nella Fortezza Rossa è quella di Tywin Lannister, che da una prospettiva più distaccata ci fornisce un indizio abbastanza importante (vedi dialogo con Tyrion post-red wedding): lord Tywin infatti spiega che durante l'occupazione del castello, Aegon e Rhaenys si trovano in due zone diverse della fortezza e che il primo è in compagnia della madre.
Credo sia superfluo puntualizzare che un eventuale scambio richiedesse necessariamente la complicità, obbligata o consensuale, di Elia Martell (una somiglianza tra neonati non può ingannare una madre, per quanto precisa possa essere).
Quindi, per farla breve, Elia si rende conto che ormai le ultime difese sono cadute e il castello è stato espugnato...e anziché trascorrere gli ultimi momenti vicino alla figlia, preferisce allattare una controfigura?
Non ha senso.
La cosa interessante è che Tyrion ha ascoltato entrambe le versioni...
Per il resto, faccio solo un piccolo appunto da lettore pignolo: Jon Connington faceva sicuramente parte della cerchia ristretta di giovani cortigiani e cavalieri che godevano delle attenzioni di Rhaegar, ma il miglior amico del principe di Dragonstone fu ser Arthur Dayne.
Bloodraven l'allattare la controfigura ha più senso. Sai che morirai, aegon è in salvo ma gli devi dare una copertura credibile
"Jon Connington faceva sicuramente parte della cerchia ristretta di giovani cortigiani e cavalieri che godevano delle attenzioni di Rhaegar, ma il miglior amico del principe di Dragonstone fu ser Arthur Dayne."
Vero! Ma non secondo Jon Connington che ovviamente aveva verso Rhaegar un interesse di altro tipo.. ;)
Beneath the gold the Bittersteel!
Aye!
Eccolo finalmente, il video sulla compagnia dorata :) hai spiegato molte cose interessanti, tante non le sapevo, ora come minimo mi devo riguardare il video x capire meglio alcuni punti, riguardo alla compagnia nella serie tv booo vedremo cosa combineranno, speriamo bene per quest'ultima serie, comunque bel video e brava come sempre :)
Ah dimenticavo... DRACARYS!
Ahahah grazie!!!!!
Dal primo momento in cui ho sentito nominare la compagnia dorata nella serie ho avuto la tua stessa idea... secondo me daario e un manipolo di secondi figli si mescoleranno tra le fila della compagnia e al momento giusto distruggeranno l'esercito di "cesira" dall'interno...(fanservice time)
Comunque complimenti per il video questo é il primo che vedo e sei bravissima, anzi sei BRV come direbbe CESIRO 😅
Tony Scanzo ahaha CESYROOOOOH! GRZ!
Per me varys nasconde molto di più di quanto si pensi. Pensiamo al sortilegio con le sue palle, questi sortilegi non funzionano con i popolani, ma con i reali. Quindi varys ha ascendenze importanti
Infatti!!!!!!
Verissimo. Dopo aver visto questo video, seguendo solo la serie TV al momento, e sapendo che i rituali di sangue funzionano solo se c'è il cosiddetto sangue di re, mi chiedo chi sia davvero Varys a questo punto.
Varys Blackfire Maestro dei Sussurri, Grande Eunuco e Ragno tessitore e maestro del grande Re di tutto Aegon VI
@@kanian7486 si però come re viene intesa anche genta la cui famiglia non è reale da secoli
@@alephfromshinmegamitensei2446 si ovvio, purché abbia sangue magico suppongo io. I Baratheon sappiamo che sono discendenti a stretto giro dei Targaryen, praticamente sono il primo ramo bastardo dei suddetti.
Quindi il sangue di Drago scorre in loro e più volte si sono sposati con i loro cugini tramite matrimoni combinati.
Gli Stark stessi, secondo me, hanno ascendenze magiche visti i loro poteri di controllo telepatico che hanno sugli animali e soprattutto con i loro animali spirituali, ovvero i metalupi.
Quindi secondo me Varys è figlio di qualche casata con ascendenze Magiche, come i Blackfire, che sono poi scappati ad Essos ad una certa.
Come al solito video fantastico 😘
Ma grazie!!!
E' interessante scoprire come tutti i personaggi stanno tramando per perseguire tornaconti personali.
Anch'io avevo pensato che ciò che non compare nella serie non sarà rivelante nei libri, ma non credo che martin abbia inserito un personaggio per poi farlo essere inutile, potrebbe anche essere il finale dolce amaro, tra i due litiganti il terzo gode :D.
Per quanto riguarda la compagnia dorata nella serie è probabile abbiano ripreso solo il nome per fancervice ma non il loro background, giusto per dare a cersei una forza da contrapporre a quelle di denerys.
Concordo sulla forza da dare a Cersei! Peccato però che non ne vogliano usare il background!
Io la trovo una teoria assolutamente affascinante 😍
Ma grazie!
Belle, complete, interessanti!
Dopo aver seguito un po’ di video e canali in merito, questo mi sembra il migliore!
Mi ricorda per completezza un altro canale che tratta Lotr in maniera magistrale!
Brava!
Grazie mille! :)
Ma una collaborazione con il canale Il mondo del ghiaccio e del fuoco? Sareste fantastici.
Eh sarebbe fico!
Io non ho letto i libri ma adoro vedere i tuoi video. Nel finale quando dici drakarys ci starebbe da dio un'esplosione in After effects.
A saperlo usare lo farei :P
Sono ancora agli inizi con l'editing video ma credo mi attrezzerò! Ahahahah!
La Madre dei Draghi In alternativa puoi optare per un Inginocchiatevi con il flash mob che farete a Lucca Comics 😄👍
Dracarys"
grazie! grandissime informazioni per la compagnia di mercenari!
Figurati! :)
ormai metto mi piace appena parte il video xD
Troppo buona xD
Eccellente come sempre. Anche io chiedo più video, anche se mi rendo conto dell'immensità dello sbattone. Inoltre, ti supplico: scrivi un libro su Rhaegar Targaryen. Una monografia. Una biografia. Un'agiografia. Un trattato di esegesi, tu sei una totale esegeta tuo malgrado. Visto che Martin ha cagato così poco (beh, solo apparentemente) la faccenda, fallo tu. Successo editoriale assicurato. Una roba del tipo: "tutto quello che avreste voluto sapere su Rhaegar Targaryen". Oppure: "Rhaegar Targaryen, la pietra angolare per la costruzione narrativa delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco". O quello checazzo vuoi tu. Io lo compro, se lo scrivi. Lo regalo anche. Massima ammirazione. Grazie del tuo lavoro.
Ahahah oddio GRAZIE!
Sai quanto vorrei saperne di più sulla figura di Rhaegar? Tantissimo! Era proprio un lavoro che avrei voluto fare comunque, raccogliere info su di lui per un approfondimento video.
Penso sarà il prossimo, anzi mi hai dato un'ottima idea! :D
tazza di tè alla mano e dai che si inizia a guardare il video della madre dei draghi 😎
+brayan turci daje BRAYAAAAAAAAN!
Bellissima teoria e bellissimo video!! I 40 minuti meglio spesi di questa settimana!
Ti voglio bene mamma ❤💪
Ci vediamo a Lucca!
concordo a pieno, leggendo ho pensato la stessa cosa. e secondo me non durerà molto....
L'effetto Serra insomma...
LOL
Un commento un po' tardivo, "perché non mettere Aegon con Daenerys e il fratello?" Io penso per non mettere tutte le uova nello stesso paniere. Poi però il discorso su Aegon Blackfire suona bene. Tra l'altro i Lannister discendono da Lann l'astuto per linea femminile e la pretesa di Robert Baratheon è da parte femminile (la nonna)
Ciao Carlo! :) anche se tardivo fa sempre piacere ricevere commenti. Si penso anche io come dici tu, meglio scommettere su 3 cavalli diversi piuttosto che su 1 solo. Hai più possibilità di vincere.. no? ☺️🤙🏼
....5 stagione ep.10....drogon che fa i capricci non ha prezzo!!!! 😍
Complimenti per il video!!
Ma se la storia della Compagnia Dorata, nella serie, fosse solo un pretesto per lanciare uno dei futuri spinoff/spiegoni se pur in forma di flashback, magari raccontando proprio la ribellione Blackfyre?!?
Eh sarebbe l'unica cosa intelligente da fare, anche perché voglio vedere dove vanno a parare nell'ultima stagione...
Ti voglio bene, tanto bene quaranta minuti ! Sono una bimba felice ,sai cosa ci vorrebbe per farmi più felice una notizia di un certo libro che esce ? Magari proprio ora ? E che diciamo i tre personaggi preferiti di una ragazza (uno dei quali é morto ma dettagli suvvia!) Stanno bene ?
Comunque riguardo alla teoria di Griff non si regge perché il signore dei formaggi da via suo figlio ? Amava la probabile madre di Griff é l unica cosa che li rimane ,non lo butti in mare !
+Cristina silecchia non lo “dà via”, lo fa passare per legittimo erede Targaryen così da prendersi i favori una volta posto sul trono ;)
"Ricorda Elia con fastidio"Lyanna sarebbe dovuto essere il demonio in terra ,allora. Chissà perchè non la nomina mai ,nè in bene nè in male. è strano,come tutta la faccenda del rapimento/fuga...
ciao ho scoperto da poco i tuoi video,complimenti argomenti benissimo e si vede che conosci approfonditamente la storia!
volevo chiederti secondo te che fine hanno fatto le spade ancestrali dei targaryen! in teoria blackfire è perduta e sorella oscura dovrebbe essere stata portata da bloodraven alla barriera (anche se non sono sicuro che gli sarebbe stato permesso di portarsela visto il modo in cui è stato mandato dai guardiani della notte) Secondo te dove sono?
Fai più video se possibile
Appena riesco! :D
32:00 Ora ti ci fa pensare ancora di più 😁
Non puoi vederlo ma sono inginocchiato. #bendtheknee
Anche la frase " Ci sono contratti firmati con l'inchiostro e altri firmati con il sangue" avallerebbe la tua teoria...appunto sangue Blackfire
Eh infatti.. speriamo che la mia teoria sia giusta!
Come le lenti azzurre? Non violette?
Azzurre come la Dany della serie. Altrimenti se facessi quella dei libri dovrei esser pure rasata :P
La Madre dei Draghi giusto!
DEVI fare il video sulla profezia di Maggy la Rana!
Prendo nota!
E se fosse in realtà proprio Aegon VI (il figlio di Rhaegar ed Elia Martell) il Valonquar? Nella serie Cersei ha mandato a chiamare la Compagnia Dorara che porterebbe con sé l'erede (ormai come sappiamo delegittimato in favore di Jon Snow) che quindi con le sue "mani dorate" ucciderebbe l'attuale regina dei Sette Regni. Nei libri verrebbe seguita una strada diversa ma che porterebbe ad un simile risultato finale, non a caso la Compagnia Dorata si trova già a Westeros.
Dimentichi però che nella serie il Valonqar non viene mai citato.. :)
Temo che anche per questo sentiero ci sarà un bivio rispetto alla saga letteraria!
Teoria molto interessante, purtroppo non avendo letto “il mondo del ghiaccio e del fuoco” non ero a conoscenza di alcune cose che hai detto in questo video, anche se ho in infarinatura base di ciò che racconta questo libro, quindi non ho una critica per provare a smentire questa teoria sull’identità di Aegon. Al momento io sono in grande dubbio anche sul fatto che sia davvero Aegon
Infatti è tutto da vedere, appena riesci ti consiglio di comprare il Mondo perché merita!
Secondooooooo!! No dai scherzo, nel video👍🏻;)
+Shadow Vampire ahah 😝
Spero di non offenderti, ma sinceramente la teoria di griff il giovane un blackfire secondo me non sta in piedi, per quale motivo varys ed illirio avrebbero dovuto tenere in vita viserys e daenerys, cioè 2 targaryen, per poi mettere sul trono un blackfire?
Mi sbaglierò (sono anni che non leggo più i libri) ma ricordo che c’era anche una segreta alleanza tra varys/illirio (rappresentanti dei targaryen ad essos) e dorne (quello sulla sedia rotelle di cui non ricordo il nome che fa una fine orrenda nella serie e non ricordo nel libro), che dietro matrimonio (daenerys potesse avere un harem di mariti avrebbe risolto i suoi problemi) dovevano schierarsi a favore dei draghi nella guerra per westeros con qualcosa come 40000 soldati perfettamente addestrati, la compagnia dorata nei tempi di massimo fulgore non ha mai superato i 20k e solitamente si attesta tra i 10k ed i 15k
Anche se non mi risponderai perché il video è vecchio (ma magari controlli non si sa mai) ti chiedo io una cosa, perché chiamare jon aegon e non aemon per esempio, perché dargli proprio il nome di un personaggio che è stato tagliato?
I motivi per inserire la compagnia dorata nel telefilm? Oserei dire per equilibrare le parti stark /targaryen/lannister mettendo qualcosa estrapolato dal libro ma messo un po’ a caso.
Detto ciò la 1ª e 2ª tue teorie mi sono piaciute, ed in effetti pensavo le stesse cose. Siccome oggi per mia fortuna non ho nulla da fare vado a sentirmi gli altri tuoi video.
Ciao
Ciao Ivan!
Credo semplicemente che Varys e Illyrio, per riuscire a emergere come volevano loro, abbiano deciso di puntare su 3 "draghi". Tra possibili attentati, morti, carestie e malattie, avevano 3 possibilità invece di solo 1 per potersi schierare dalla parte del futuro e ipotetico vincitore ;)
"Un drago rosso o un drago nero, un drago è sempre un drago"
Nella serie: hanno dato il nome Aegon a Jon perché - penso - è il nome più evocativo che appare dei Targaryen. In fondo è Aegon il conquistatore e viene citato parecchio nella serie tv.
Credo semplicemente che Varys e Illyrio, per riuscire a emergere come volevano loro, abbiano deciso di puntare su 3 "draghi". Tra possibili attentati, morti, carestie e malattie, avevano 3 possibilità invece di solo 1 per potersi schierare dalla parte del futuro e ipotetico vincitore ;)
"Un drago rosso o un drago nero, un drago è sempre un drago"
Su questo sono d’accordo per quello mi sembra strano che stiano “puntando” più su uno che sugli altri, ho forse capito male il video?
Io avevo capito che tu stessi dicendo che V&I volessero un blackfire sul trono, non che puntassero su 3 draghi rosso o nero è uguale, proprio perché GTY (griff the Young mi piaceva l’acronimo 😂) era figlio di Illyrio (scusa non lo sbaglierò più 😭)...
Nella serie: hanno dato il nome Aegon a Jon perché - penso - è il nome più evocativo che appare dei Targaryen. In fondo è Aegon il conquistatore e viene citato parecchio nella serie tv
Ok, ma a questo punto (magari è solo una mia idea) dovendo scegliere un nome a “caso” per il pubblico, non sarebbe stato meglio chiamarlo appunto aemon, l’unico targaryen con cui abbia effettivamente avuto un rapporto, condiviso una storia insomma empatizzato potendo così essere fiero del nome che porta, non sarebbe stato meglio?
Perchè potrebbe essere semplicemente che Jon avrà lo stesso nome anche nei libri, e visto che nella serie cercano di mettere solo i fatti più salienti parebbe più plausibile questa eventualità che nomi sparati a caso @@ivandrago5400
Povero Jon Connington, con il suo amore impossibile, mi faceva una compassione 🥹 sono convinta che parlerà di Lyanna, nei prossimi libri, la sua reticenza attuale la lego al fatto che
1. È una faccenda che gli provoca troppo dolore, anche solo ricordare
2. Martin voleva tenersi certi temi e rivelazioni per il libro successivo
Splendido video madre!
Può un blackfire cavalcare un drago?
Perché se il drago deve avere tre teste o è questo Eagon oppure è Tyrion
Tecnicamente essendo sangue Targaryen sì..
La Madre dei Draghi beh è molto annacquato peró come sangue di drago..
Sotto l'oro acreacciaio
Peccato che non ci siate anche la domenica :(
Purtroppo sarebbe stancante al massimo! :-/
E se la Compagnia Dorata fungesse semplicemente da esercito personale di Cersei per difendere Approdo del Re dal l'avanzata degli Estranei, visto che l'esercito Lannister è probabilmente andato con Jaime e Bronn a Nord, verso Grande Inverno? Oppure è tutto un piano di Euron Greyjoy per impadronirsi del Trono di Spade? Staremo a vedere.. Per il resto bravissima e spendida come al solito Madreh! E no, la reflex di Victor non c'entra nulla stavolta! I tuoi draghi ti vogliono bene e saranno sempre fieri di te, Mhysa! :3
Si, potrebbero aver chiamato la Compagnia Dorata come nuovo esercito personale di Cersei, ma perché proprio la Compagnia Dorata? Perché non una schiera di mercenari senza nome?
Se mi danno un indizio così forte mi aspetto ci sia una motivazione dietro..
:*
Jamie però è andato via vestito da mercenario, non poteva portarsi dietro l'esercito perché comunque rispondono a Cersei...
Secondo me Euron userà le sue conoscenze a Bravoos per far ammazzare Cersei, altro che fargli da Re....
Ti volevo chiedere proprio se secondo te tornava Daario con la compagnia dorata. Penso cmq non sara dalla parte di Cersei.
Concordo! Trappolone?
La Madre dei Draghi si penso una trappola, magari con lo zampino di Varys
Il motivo per cui non si capisce il senso della compagnia dorata nella serie è che non ha avuto nessun senso 😭😭😭 "I wanted those elephants" cit.
Madre, ti ho scritto su fb ma non mi hai ancora risposto.
Ho completato il lavoro di digitalizzazione della tua guida. Dimmi se va bene così la puoi dare a tutti
+Enrico D'Urso risposto! ;D
La Madre dei Draghi sei la meglio madre 😎
Madre sai se gli abitanti dell isola di Nath si sposano?
Ho cercato a pagina 282 del Mondo del Ghiaccio e del Fuoco ma non ho trovato niente in merito!
Senza la compagnia dorata cercei sarebbe spacciata, per quello l'hanno inserita. Molto semplicemente per dare un minimo di pepe alla storia dato che cercei non ha molti alleati.
Vero, ma perché allora non un semplice gruppo di mercenari "senza nome"? ;)
La Madre dei Draghi perché fa figo parlare di loro😅
Cersei*
...continuo a perdermi nella profondità dei tuoi occhi...
Eh addirittura!
Sotto l'oro e l'acre acciaio
Madre so che non c'entra una mazza col video ma mi consigli di leggere la Trilogia di Kingsbridge di Ken Follett? Ovviamente se lo hai letto ahahahahah
+alessandro perfetti mia madre conferma di sì! Li ha letti lei ;)
Probabilmente frega niente ma te li consiglio anch'io ;)
La Madre dei Draghi ci fidiamo della nonna dei draghiiiii
Ho letto un commento precedente che si scusava di essere tardivo... io mi scuso due volte, perché il mio lo è ancora di più!
Ho rivisto il video dopo aver passato il pomeriggio a rileggere appositamente i POV di Tyrion nei suo viaggi con Illyrio e con i due falsi Griff. A parte il fatto che lo stesso Folletto sembra credere poco allo scambio dei bambini, ma magari è una mia impressione condizionata dal fatto che io creda come te che Aegon sia un Blackfyre e non un Targaryen, ma a questo punto ho una domanda davvero idiota da fare (ti chiedo pazienza, sono una generazione X!), ma quindi di tutta la storiella inventata ad arte fa parte anche la menzogna sul fatto che Serra sia una prostituta di origini lysiane mentre in realtà non è affatto una donna del piacere, ma una fiera discendente Blackfyre? Perché come ha fatto notare qualcun altro nei commenti precedenti, questo spiegherebbe anche il rituale di sangue di cui è stato vittima Varys da ragazzino, anche perché questa storia del "sangue di re" io l'ho sempre associata al sangue Targaryen (e quindi Blackfyre), o almeno è come l'avevo interpretata la prima volta che ho letto i libri, per varie motivazioni che non ti starò qui ad elencare, sennò questo commento non finisce più!
Joynth The Geek ciao Joynth! 🤣
Nessun problema per la generazione X! Allora, si, anche secondo me Serra potrebbe essere stata la sorella di Varys e quindi una discendente Blackfyre.
Mi puzza il fatto che parlino di linea MASCHILE quando si parla dei Blackfyre sterminati, ma non di quella femminile, e Martin su questo è moooolto pignolo.
Ed è effettivamente, Targaryen.. sangue di te.. sappiamo che Melisandre fa la stessa cosa con le sanguisughe, non molto diversa da quella che potrebbe aver fatto quello stregone con Varys 🤷🏻♀️
Speriamo di vedere presto Winds of Winter così da avere tutte le risposte!
Ah belle e interresanti le ribellioni dei sostenitori del drago nero! peccato solo che delle 5 ribellioni (la guerra dei re da 9 soldi vede la sistruzione del ramo maschile ... poi è interresante vedere cosa si pensa del ragno tessitore)
th-cam.com/video/ViOMLFKhWrQ/w-d-xo.html Mi hai ispirato! Varys blackfyre?!
Per me sì!
La Madre dei Draghi oddio mi emoziono ahah
Ahah per cosa!?
La Madre dei Draghi sei la mia musa più o meno ahah
Eh addirittura! ;D
Aegon I Blackfire, primo Blackfire a salire al trono, Re dei Sette Regni e Prottetore del Reame.
Spero che diventi Re magari sposando Daenerys o Sansa
Nerd Planet ho parlato del possibile matrimonio con Sansa nel video “AFFC e ADOS: dove eravamo rimasti?” 😉