VASCA del VIVO: Tutorial di costruzione
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- Quali sono le giuste dimensioni? E la forma? E quali'é la pompa d'acqua di mare giusta da abbinare alla nostra vasca del vivo?
E se volessimo costruirne una, proprio su misura per la nostra barca?
Queste e altre cento domande a cui daremo la risposta, in questo video tutto dedicato a uno degli accessori più importanti delle barche di pesca: la vasca del vivo.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che la vasca deve possedere per essere perfetta anche per mantenere i calamari, estremamente utili nella tecnica di pesca dalla barca: traina col vivo.
E vediamo infine come costruirla, grazie alla tecnica Resinplan, che spieghiamo nel dettaglio.
Se sei interessato anche tu a questo argomento, iscriviti al canale, perché ci saranno altri video per affrontare altri aspetti molto importanti.
Questo é il link della SECONDA PARTE del tutorial di costruzione: • VASCA DEL VIVO su misu...
Questo é il link per vedere le schede presenti nel video: www.canva.com/...
Link al canale della Resinplan: / @resinplan
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
/ @davideserafinifishing
On line il video della prima parte della costruzione della vasca del vivo su misura: th-cam.com/video/UkgqY5SiuKY/w-d-xo.html
Attendo con ansia il video per la creazione passo dopo passo!🤩🔝
In lavoro!
video super interessante. non vedo l'ora di vedere il seguito. complimenti 👏
Grazie mille Fabio! 🫶
Veramente interessante! Mai visto niente di analogo su YT. Grazie 🙏 impaziente di vedere la costruzione 👏
Grazie mille Roberto, troppo gentile. Presto arriva la seconda parte della costruzione.
Sempre molto professionale, bravo, bravo Davide
troppo gentile 🙏
Interessantissimo video....che dire: FINALMENTE!!!!
Meglio tardi… che mai!
Complimenti Davide, ho capito finalmente con questo video come realizzare una vasca del vivo funzionale, sono colpito dai materiali che ci hai mostrato per la costruzione anche perché si possono migliorare tante soluzioni sulla barca, aspetto il prossimo video.
Cordialità Alfredo Gaspari
Ciao Alfredo, grazie per il commento. La tecnica é veramente una bomba, ci si può costruire di tutto, in modo semplice e pulito.
sei il top!
troppo buono 🙏
Tutto molto chiaro. Complimenti. Ottimo video come al solito, ma se si usano le dimensioni in metri il volume risulterà espresso in metri cubi. Per avere il risultato in litri bisognerà usare le dimensioni in decimetri. Ciao
Hai perfettamente ragione! ho fatto confusione…
@@davideserafinifishing tranquillo, può succedere
Ciao Davide. Ho visto i video della Resinplan , e una tecnica bellissima , mi sono venute un sacco di idee da realizzare"sicuro che mi cacciano via di casa ". Per quanto riguarda la pompa della vasca del vivo, hai escluso le autoadescanti. Forse ti sfugge quella che ho montato io per puro caso (e dico forse) Io ho montato la Marco UP1 autoadescante, 35 LT. Minuto, 10 ampere . Facile da montare, con pochissimi accessori, senza bucare la carena. Un lavoro pulito. Si può usare per lavare il ponte. Per ridurre i consumi sto pensando di installare un temporizzatore. In planata l acqua non entra in vasca, perche,quando è spenta la girante al suo interno non la fa passare . Per contro, non è economica ed è un po rumorosa .
Ciao, conosco bene quel tipo di pompa… sulle barche grandi montano sempre quel tipo, e anche più grosse. Il problema è il consumo, che è circa tre volte una pompa di sentina. Per il resto sono ottime pompe, e nel prossimo video ne parlerò. Resinplan è veramente una soluzione ottima per risolvere il problema della costruzione di piccole e medie parti in barca.
Buona sera
Ciao!
Ciao Davide , volevo eseguire una vasca del vivo sotto la seduta di guida quindi con la struttura già fatta, cosa devo utilizzare? Per svuotare completamente la vasca come dovrei fare? Scusa ma non sono esperto
Ciao, per lo scarico ci sono diverse possibilità, nel prossimo video sulla vasca del vivo ne parlerò, se prima ci sarà una live lo farò in diretta. Ciao.
Io qualche anno fa ho realizzato una vasca da appoggiare sul paiolato e può stare sotto il prendisole. La struttura è in legno foderata internamente ed esternamente di vetroresina (sezione orizzontale senza spigoli vivi ma curvatura agli angoli) con coperchio creato incollando un boccaporto ellittico. Ho poi bucato la carena e messo una presa a mare con soprastante valvola sfera e valvola di non ritorno. L'immissione in vasca avviene con tubo posato sul fondo e l'acqua di scarico va via con sfioro di tubo in PVC da 40 mm collegato all'ombrinale. Presa a mare e raccorderia nel gavone a poppa.
ho visto il lavoro, complimenti. Sicuramente funzionale alle necessità.
@@davideserafinifishingSi visto lo spazio a mia disposizione non potevo fare di più, al mattino presto catturo 4-5 aguglie e a volte a mezzogiorno le rimanenti che libero sono ancora vive e vegete.
E quindi tutto perfetto direi.
@@davideserafinifishingSi il sistema è in funzione dal 2009, ho sostituito la vasca con portello più grande nel 2016 e nel contempo ho fatto in modo di alimentare l'acqua dal basso verso l'alto. Se non sono troppo invadente, vorrei chiederle un consiglio su un paio di brevi filmatini relativi al rifiuto di abboccare da parte di alcune ricciole la scorsa estate. Se mi da l'ok le mando descrizione e filmati. a presto
Ciao Davide video illuminante direi...secondo te sarebbe possibile realizzare un intera consolle con questi materiali??
Assolutamente si. Già fatto.
Bel video davideo davide, ma c'è già il video passo passo della tua realizzazione?
Ciao, il video passo passo é in realizzazione
Ciao ti faccio una domani, ma se faccio le esche la sera prima, per mantenerle vive si dovrebbe tenere tutta la notte accesa la sentina ? O come si potrebbe fare ?
Ciao, ho fatto un video per gli abbonati al canale su questo. Impossibile da spiegare in un commento… in pratica si tengono fuori dalla barca.
Non ci resta che attendere... 😅
Dai che manca poco...
Buongiorno maestro (lo sei davvero) non riesco a capire bene come sono realizzate le pareti in giallo nel disegno ( per intenderci quelle interne) puoi darmi qualche chiarimento, grazie e complimenti.
Nei video di costruzione della vasca spiegherò tutto...
Ciao Davide, ricordo che avevi parlato di vasca del vivo cilindrica ..mi sbaglio?
Ciao, si, quealla é una variante, arriva il video specifico anche su quella. Grazie per l’attenzione
Per una vasca principalmente per pesci, mettendo un areatore, riesco a non fare o fare meno cambi di acqua?
Dipende dal rapporto peso pesci e litri d’acqua, più aumenta più devi cambiare l’acqua. Non dipende solo dall’ossigeno, é più complicato.
La tecnica a livello strutturale riuscirebbe anche a tenere una panca/schienale con vasca integrata o è idonea solo per piccole costruzioni?
Ciao, con questa tecnica puoi costruire una barca intera! (E si sta già facendo...) Per una panca/schienale nessun problema.
@@davideserafinifishing grazie
40:06 😊
Ok
Il piombo a bolentino deve stare appoggiato sul fondo oppure appena sospeso?
Ciao, il piombo deve stare sempre appoggiato sul fondo, con la linea in leggera tensione (appena qualche grammo).
Ma il pezzo finito può essere anche di altro colore rispetto al nero? Da cosa dipende il colore finale?
Qualsiasi colore RAL tu voglia. Oltre che colori fluo, glow, o glitterati... Sono pigmenti che aggiungi alla resina, e la colori come vuoi.
@@davideserafinifishing ottimo grazie
L'ingresso dell'acqua non sono d'accordo. È meglio dall'alto per caduta perché nella caduta si ossigena ulteriormente la pompa fa meno fatica poi essendo più fredda scende verso il fondo ossigenando anche la parte più bassa in questo modo
l'ossigeno sarà omogeneo in tutto il contenitore . Entrando dal basso l'acqua che è più fredda rimane sul fondo insieme all'ossigeno mentre la parte superiore rimarrà sempre calda e meno ossigenata 13:45 16:22 i totani non sono danneggiati da schiuma e bollicine che sono in superficie mentre totani sepie ecc stanno sul fondo 16:22 À
Ogni uno ha le proprie esperienze. E le proprie credenze.. forse sbaglio io insieme a tutti i più importanti cantieri americani, come Viking, Bertram, Hatteras, che nelle loro vasche del vivo l’acqua la fanno sempre entrare dal basso. E sbagliano anche i biologi, che scrivono sulla biologia dei calamari, spiegando che soffrono di una forma di embolia in presenza di bollicine d’aria nell’acqua…. Per quanto riguarda la convenzione dell’acqua più o meno calda all’interno della vasca non funziona come credi… non è un radiatore del riscaldamento, o una pentola sul fuoco. Ma come ho già scritto, ciascuno può credere in ciò che vuole…
@@davideserafinifishing se trova il link di dove ha letto le cose che dice me le mandi così spiego anche a loro quello che ho spiegato a lei Certamente in alcuni casi a bordo di un'imbarcazione può essere necessario per motivi tecnici posizionare l'entrata dal basso ho anche per motivi estetici ma quello che le ho scritto È scientificamente Anzi matematicamente certo io non sono nessuno ma Allevo orate in vasca a circuito chiuso
@@wilmersaia3768 non serve nessun link, non deve convincere nessuno e tantomeno voglio farlo io nei suoi confronti. Le spiego “matematicamente” perché il discorso della “convenzione” non funziona, la differenza tra la temperatura di adduzione dell’acqua e quella contenuta nella vasca é minimo, decimi di grado. Lo scarico, che si trova generalmente in alto, fa uscire ovviamente l’acqua che sta alla sua altezza, quindi quella appena immessa. Solo una piccola parte viene quindi cambiata e ossigenata. Comunque, come ho già scritto prima, non voglio convincere nessuno, se a lei funziona ed è contento delle prestazioni, continui pure così.
allora aspettiamo che ci mostri tutti i passaggi come la fai con questa tecnica di Francesco
Certo. È già in lavoro.
mi piacerebbe partecipare al video
Ciao, intendi in onda?
sara certamente bene ,ma si posso fare con un ghiacciaie da 60l, no? scusi per un italiano approssimativo
Ciao, il tuo italiano va benissimo... si possono fare anche con una ghiacciaia, ma non é più su misura. La soluzione che ho proposto serve a chi vuole costruire qualcosa "su misura", e che sia anche bello e definitivo.
Wikipedia te fa na pippa Davidone 🤣
Ti ci vedevo come docente universitario 😜
Grazie Albertone… troppo gentile!