il conto all'estero puo' essere un antidoto ad un eventuale prelievo forzoso dai conti correnti, ma finchè sei un cittadino fiscalmente residente in Italia sei soggetto agli stessi rischi degli altri, non sfuggiresti a tassazioni, nè i conti esteri oggi sono sconosciuti al fisco italiano (eccetto quelli dei paesi non collaborativi o in black list, che dovresti cmq dichiarare e che prevedono pesanti sanzioni se non lo fai). No perchè mai due tassazioni? Sui titoli paghi le tasse solo nel paese di residenza fiscale (con qualche eccezione per i dividendi di azioni) . Sulla liquidità che tasse vorresti pagare??
Alcuni dicono che non potrà mai accadere ; finché il dollaro, la loro moneta sovrana ( a differenza dell euro nostro) , resterà la moneta cardine dell economia globale .
Caro Marco genitlmente potresti continuare il gioco in un prossimo video analizzando il potenziale effetto domino con altre nazioni legate a stretto filo con l'italia (es. Germania) che potrebbe causare un default dell'Italia che ha un GDP 8 volìte quello della Grecia......
Devi far parte del gruppo che speculando riesce a guadagnare. Non essere moralista, credere al dio denaro e guardare solo la tua situazione finanziaria e non quella della massa
Esposizione chiara della realtà dei fatti , con massima competenza , ma molti non sarebbero e non sono oggettivamente in grado di porsi al riparo , seppur parzialmente , da un evento catastrofico di tale portata , vivendo attualmente già al limite di una vita dignitosa .
Bellissimo video Marco. Fa riflettere. Ti chiedo un aspetto che nn hai toccato. E per chi ha un mutuo che risvolti ci sarebbero? Immagino sempre negativi…
Non vivo in Italia. I miei soldi sono praticamente investiti al 90% nei mercati finanziari e divisi su vari conti di diverse nazioni. Inoltre detengo sterline, dollari e franchi svizzeri. Sono assolutamente d’accordo con tutto quello che hai detto
Salve Marco. Mi chiamo Antonio. E sono un suo seguace da poco tempo. Ammiro molto le sue attente lezioni relative all' economia in generale. Chiaro, e esauriente. Complimenti buona fortuna per tutto. Ops sono di nazionalità italiana e vivo a napoli. 🤝🇮🇹🤝
Non mi è chiaro se investo i miei euro in ETF tipo MSCI world da una banca italiana da quali rischi sono veramente protetto. Non penso che mi evita il prelievo forzoso, l'IMU sulla prima casa, la chiusura degli sportelli bancomat, etc.. Capisco che devo stare attento ad investire in BTP italiani in caso di problemi, ma se sono forzato dallo stato, anche lì... Mi sarebbe piaciute idee più chiare su come proteggerci e meno catastrofismo
Se investi in un etf tipo MSCI world e la tua banca italiana fallisce tu non perdi niente, perché ti rimangono sempre le tue quote, che puoi trasferire su un altro intermediario, anche estero. I titoli finanziari, come gli etf, non sono accessibili al governo tramite prelievo forzoso, al contrario dei conti correnti. (Poi ovvio che in caso di estrema urgenza possono comunque modificare la legge e permettere in 2 secondi che ciò accada, come abbiamo visto con la porcata della tassazione al 42% su Bitcoin) Di sicuro questo non evita possibilità di realizzazione delle altre alternative che hai elencato, se vuoi idee più chiare e meno catastrofismo puoi sempre trasferirti all'estero. Come viene detto a 17:24, l'ignoranza si paga a caro prezzo, se scegli di vivere in uno Stato che ha 3000 miliardi di debito pubblico (140% del PIL), interessi sul debito, denaro da restituire all'U.E. e sta cercando in ogni modo di raccattare le briciole ovunque dopo aver spolpato i cittadini con un'imposizione fiscale al limite dello strozzinaggio e dell'estorsione, tenendo gran parte dei tuoi soldi sul conto corrente o in titoli di stato italiani, quando questo fallirà non potrai dire "Accidenti, chi lo avrebbe mai detto??"
Ottimo video sulle ripercussioni di un eventuale default del governo italiano. Mi sarebbe piaciuto sentire qualcosa anche su eventuali ed inevitabili disordini civili... Ma forse si sconfinava un po' troppo dall'argomento principale.
La nostra spada di Damocle sono le agenzie di rating americane, che nel caso di un ulteriore declassamento del nostro debito pubblico, ci farebbero probabilmente fallire. Negli altri casi credo che prima del default attuerebbero un prelievo forzoso e siccome la liquidità è tanta potrebbe bastare. Ma ribadisco noi siamo schiavi degli americani che potrebbero tranquillamente con futili motivi decidere di farci fallire. Non credo lo faranno per evitare di perdere potere su di noi, ma questo ci tiene legati al loro volere senza possibilità di appello
No, non siamo schiavi degli americani. Siamo schiavi dei politici nostrani (alcuni dei quali emeriti analfabeti) che vengono pagati dagli americani per far fallire il Paese.
Abbiamo una posizione al centro del mediterraneo talmente importante dal punto di vista strategico-militare che gli usa non prenderebbe mai il rischio di farci fallire, creando instabilità e possibile invasione (anche solo economica) del nostro paese. Da non sottovalutare anche l'importanze del numero infinito di italoamericani i quali potrebbero causare pressioni insostenibili al governo statunitense (curiosità storica che molti non conoscono: Roosevelt e Churchill decisero in una telefonata di lasciare uccidere Mussolini dal popolo in quanto il presidente USA aveva paura che un lungo processo avrebbe causato una reazione difficilmente controllabile dai numerosi immigrati italiani, molti dei quali dalle statistiche ammiravano il duce, mettendo a rischio la sua ricandidatura. The Land of The Free...)
Malta ha aumentato il debito pubblico negli ultimi anni per via delle importanti misure che ogni da quando c'è stato il covid, hanno messo in piedi per sostenere le spese energetiche ed evitare che vadano ad impattare su noi cittadini. Inoltre, il pil cresce del 4% circa all'anno comparato con uno 0.8% di quello italiano.. Si è vero negli ultimi anni l'impatto sul debito pubblico è stato importante ma a differenza di altri paesi qui abbiamo ancora molti costi decisamente più bassi del resto d'Europa e sviluppo sotto tutti i fronti.
Quando andavo a scuola, chiedevo ai professori cosa fosse il debito pubblico e mi rendevo conto che nemmeno loro lo sapevano. Sin da ragazzino la cosa mi puzzava di imbroglio. Ora capisco che funziona più meno cosi: ti do un valore digitale, e in cambio mi prendo quello che hai costruito con il sudore di intere generazioni (ferrovie, poste, ecc).
@@claudiopicchi7059 abbandoni questo canale e vada a sentirsi Ioppolo e Galloni per cominciare. A seguire si legga un po’ di Keynes e qualche trafiletto di macroeconomia. Infine si faccia delle domande sulla natura del denaro. A questo punto è pronto per tornare a sentire questo coso qua.
più che altro era (ed è) una questione di corretta informazione. Davvero in Italia non esiste nessun approccio didattico sull'argomento, che sarebbe bene ormai tutti (sin dalle scuole) conoscessero. Ed è un buco nero che si propaga anche in ambienti e tra persone acculturate. Forse siamo un paese da sempre concentrato su una formazione più "umanistica" e meno scientifica o cmq poco legata alla finanza (anche personale). Va un po' meglio, ma c'è tanta strada da fare. Sul debito il punto è la sua "gestione". Puo' essere sostenibile , ma è molto facile perderne il controllo, sia che il debitore sia un privato o una azienda, sia che si tratti di uno stato.
Grazie per la condivisione di questo importante messaggio, concordo pienamente con la analisi, iniziare a pensare ad una materia scolastica specifica per la gestione dei rapporti con il denaro.
@@patriziamontrucchio2359 a tutti quelli che nel.corso degli anni hanno comprato e comprano i titoli di stato (bot, cct, BTP) : banca centrale, banche, assicurazioni, investitori professionali, aziende, risparmiatori comuni etc...
ma no dai non esageriamo. ci sono svariati livelli di default.. Perdere la liquidità sui conti è abbastanza irrrelistico, vorrebbe dire che è saltato persino lo stato sociale , che non esiste quasi più nulla, ospedali ed enti al collasso, scenari devastanti davvero. Lo trovo improbabile nel mezzo dell'europa anche perchè non si salverebbero nemmeno gli altri, e poi l 'Italia e i suoi cittadini hanno purtroppo anche un bel patrimonio pubblico e privato da perdere prima di arrivare all'azzeramento di ogni cosa.
se intendi un "esproprio" , è un evento irrealistico e di difficile attuazione, per tanti motivi. Certo nella storia si conoscono momenti in cui gli stati (usa in testa) hanno persino requisito oro fisico. Più semplicemente invece lo stato in caso di emergenza potrebbe aumentare la tassazione su quegli asset, cosi' come potrebbe farlo sugli immobili, o richiedere un "una tantum" in percentuale sul patrimonio in titoli.
Pur ammettendo una profonda ignoranza in materia (anche perché riuscire a trovare informazioni chiare è estremamente difficile), dal 1999 le azioni sono state dematerializzate, cioè non sono più rappresentate da un titolo cartaceo, ma solo da una scrittura contabile gestita da Monte Titoli Spa, una società PRIVATA autorizzata dalla Banca d'Italia e dalla Consob. Gestisce un patrimonio se non sbaglio di 6 trilioni di dollari. Quindi: fanno parte tutti della stessa "famigghia" La nostra unica speranza come investitori privati è che i politici abbiano paura a svolgere passi troppo eccessivi scatenando una reazione violenta da parte del popolo: ostacolo facilmente valicabile creando ad hoc una situazione di emergenza, pericolo, terrore (vedi quello che è successo nel 2020....). In parole povere: cyberattacco, guerra globale, crisi climatica, ecc. Il Drago l'ha già detto: gli italiani hanno troppi risparmi sui conti....uomo avvisato..
Domanda: ti sei mai chiesto perché i BOT non sono gravati dalle clausole CACs, mentre i BTP Si? I bot - in pratica - danno la massima protezione ai sottoscrittori. Verranno liquidati prima degli altri creditori (esempio, detentori di BTP!). Ripeti il video, escludendo la parola fallimento in relazione ai BOT!
I vari concordati preventivi che sta proponendo il governo italiano in questo momento potrebbe essere uno di questi segnali? Mi sembra molto un modo per accaparrarsi le tasse future dalle aziende a rischio crisi e per condonare un po' di evasione fiscale a favore di un finto aumento del pil. Tra l'altro operazione inutile ai fini della crescita perché invoglia le aziende sane alla distribuzione degli utili piuttosto che ad investire. Che ne pensi? Potresti farci un video anche su questo argomento
Ecco dovrebbero fare qualche programma di educazione finanziaria sulla rete pubblica invece di dare spazio ad alcuni programmi che sono immondizia (senza fare nomi). Grazie Marco
Beh, in uno scenario del genere si procederebbe ad uno smantellamento "ordinato" dell'euro, con relativo ritorno alle valute nazionali. In uno scenario del genere l'oro andrebbe comunque a valori stratosferici... Per altro le riserve auree italiane sono molto rilevanti rispetto al suo peso economico. Le 2450 tonnellate possedute dall'Italia sono molto più elevate rispetto a quelle di ogni paese economicamente comparabile. Ovviamente le nostre aziende solide vedrebbero una rivalutazione enorme , se dovessero venir ridenonominate nella "nuova Lira". La valutazione di un default italiano non sono quantificabili, perché comporterebbero scenari pesanti anche per altri Paesi.
@@marcoantoniopanzer502 vero. Ma rispetto ad un quantitativo di "nuova Lira" in circolazione, sarebbero in proporzione molti di più, di quelli detenuti da altre economie equivalenti.
@@Andrea.Delbianco sicuramente, essendo l'italia il terzo detentore mondiale di oro, ma ripeto secondo me ci si fa poca cosa. Se si vendessero si ricaverrebbe quanto, uno, due ma anche cinque, dieci miliardi di euro? Che sono in confronto al nostro debito pubblico che assomma a quasi 3000 miliardi di euro. Gli altri stati avranno meno oro ma anche molto meno debito pubblico . La tanto vituperata Russia ne ha poco e sostenibilissimissimo in confronto agli stati uniti. Questi ultimi faranno la fine dell'Argentina e dovranno ringraziare il loro grandissimo Prsidente Busc (figlio). Noi seguiremo appresso ovviamente assieme a tutti gli altri. Altro che mutui subprime
Non credo ad una parola di quello che dicono, siamo in buona compagnia. Cosa aspettiamo ad uscire da questo cappio mortale? Faremo sacrifici ma per il ns. bene.
diciamo che occhio e croce valgono 150 miliardi di euro ai prezzi odierni dell 'oro. A garanzia di 3000 mld di debito. Fai tu. Io dico che forse contano di più i 1300 miliardi liquidi sui conti correnti degli italiani ;-D
Debito pubblico statunitense : 33500 mld popolazione circa 350 mln Debito pubblico italiano 3000 mld popolazione 60 mln Il nostro debito in proporzione è la metà del loro ,ma secondo i nostri illustri politici venduti , di dx e sx, il nostro costituisce un problema il loro no, le loro agenzie di rating ci alzano lo spread a discrezione, derubandoci di fatto di centinaia di mld di soldi pubblici, questi sono i prodotti del capitalismo finanziario marca usa. La realtà è che aver perso la 2 WW ci ha posto nella condizione di essere colonia statunitense , o ci mettiamo in testa che vanno rispediti oltreoceano costi quello che costi oppure rimarremo colonia perpetua , col resto d’Europa , e ci vedremo portare via anche le mutande…
Il debito usa ha sfondato i 36000 mld ed è in ascesa vertiginosa,potrebbe raddoppiare nel giro di 3/4 anni secondo analisti autorevoli, il problemone è che è finanziato dalle big 3 ( black rock, Vanguard,state street) e quando scoppierà ( non è questione di se ma di quando)questa abnorme bolla speculativa, saranno c.. amari per gli yankee, chiunque sia il fantoccio che fa il presidente 😂
Come viene spiegato nel video, conta l'entità del debito ma anche la fiducia che gli investitori hanno nell'economia di un paese. È emblematico il caso del Giappone, che ha un debito rispetto al PiL molto più alto dell'Italia ma la sua economia è molto più in salute della nostra.
@@ivb4891 Come puoi avere un’economia forte se deindustrializzi , svendi asset strategici a black rock & co. e impoverisci un paese , subisci il signoraggio bancario senza batter ciglio? Illuminatemi perché da solo non ci arrivo!! Prova ne è per esempio la distruzione del NS2 … la lotta economica alla Germania ; unico paese UE a resistere al progetto coloniale e che mantiene il controllo della propria industria strategica … L’Italia ha quasi regalato tutto il suo capitale industriale , ma dove volete andare? Questa novella che raccontate è funzionale al mantenimento dello status degli USA e ci porterà solo impoverimento!!
@@ivb4891 Inutile parlare dell'economia italiana ed europea quando siamo una colonia USA ebrea! Decidono loro tramite i soldatini e il dollarone con l'occhio con la cataratta! Chiunque proverà minimamente ad uscire dal recinto si vedrà catapultato nell'aldilà insieme a quei pochi che ci hanno provato! Meglio accettare i benifici della poltrona parlamentare che gli è stata data! Se hanno deciso che l'europa si de deve impoverire l'europa si impoverirà e un popolo non coeso amante del calcio e del grande fratello niente puo fare e niente farà!
Sinceramente non so che pensare ed augurarmi. Il default sarebbe drammatico a livello sociale (il rimborso dei titoli di stato diventerebbe un problema secondario al confronto) ma continuare con queste politiche di austerità che non portano a nulla, anzi peggiorano la situazione anno dopo anno non è certamente quella che può definirsi una vittoria.
Ottimo video ......sei scherzosamente uno tra i tanti che fanno video x spaventarci! Ormai giro con il pannolone!! Default!! Rimane scenario molto difficile ma non imposibile! P.s: non conviene ripeto non convieme alla stessa ue di cui l' italia è stato uno dei paesi fondatori!!! Ci sono addirittura fondi pemsionistici americani che hanno titoli italiani!! Per farci fallire si fa presto!! Le agenzie tagliano il nostro " voto' ai titoli ed il gioco è fatto .....da imvestimento i titoli diventano spazzatura ed il giovo è fatto!!
Ciao Marco, quindi se un investitore evoluto con un bel portafoglio bilanciato fra azioni internazionali e obbligazioni europee con rating elevato, potrebbe dormire sogni tranquilli in caso di default dell'Italia? O potrebbero bloccargli il portafoglio e vendergli forzatamente i titoli in stile l'Oro alla Patria?
@@gugli_elmo scusa, il mio commento non era rivolto a te, ma all'autore di questo video, riguardo al quale non c'è ombra di dubbio sul fatto che prima di girarlo, considerando la quantità di "fanfaluche" vomitate, abbia alzato notevolmente "il gomito" 😂
tranquillo Guglielmo, è una ipotesi irrealistica e anche di difficilissima attuazione per tanti motivi. Al massimo ipotizzando scenari terribili potrebbero applicare nuove tasse o un "una tantum" sul controvalore dei titoli, per racimolare risorse, cosa che potrebbero anche fare sul valore degli immobili posseduti ad esempio.. in quanto cittadino italiano un po' di tosatura, se hai da pardere, è da mettere in preventivo in ipotetici scenari da horror.
Marco, questo esercizio è veramente molto catastrofico e spettrale 😮 sono brasiliana e non mi scorderò mai il default dell' Argentina e anche il default del Brasile....la gente andava in banca con i forconi in mano 😢😢tutto molto tristi Ci sono anche stati suicidi
Ma allora Marco, perché questa straordinaria richiesta di BTP? Perché gli investitori istituzionali hanno letteralmente raccattato tutto in due giorni e ne avrebbero voluti 10 volte tanto? Non faccio ironia ma se non siamo favorevolmente considerati, perché questa richiesta? Parli forse di un futuro non prossimo? Possibile che anche gli istituzionali non si rendano conto di un rischio default?
Perchè il 90% delle persone in italia preferiscono il 4% "sicuro" dal governo che avere un ETF o azione che possa fare un 7-8% medio annuo ma con alcuni anni in perdita... Come sento dire 'meglio che mi faccio il conto in posta che prendo poco ma non perdo' come se le poste non fossero un'azienda che può fallire al pari di una banca...
ragazzi il rischio default è tale, un rischio, insito in tutte le attività umane. Il rischio zero non esiste nella realtà. E' giusto parlarne per fare una corretta informazione. Esiste il rischio di essere colpiti da un fulmine o di essere investiti, non per questo non si esce con la pioggia o non si attraversa la strada. L Italia oggi è tra i debitori più ambiti perchè paga un po' di più rispetto a tanti altri emittenti più o meno similmente affidabili. Sapete quanto quotano oggi i CDS , che sono più o meno "assicurazioni" per grossi operatori di mercato, sul fallimento a 5 anni dell 'italia? 56 basis point, che vuol dire circa un 1% a 5 anni... cioè il mercato "assicurativo" per gli istituzionali si fa pagare 1 a 100 per il fallimento italiano a 5 anni. Questo non vuol dire che è impossibile' venir investiti sulle strisce pedonali... Posso pero' valutare tutto meglio osservando il traffico e guardando a destra e sinistra. Questo è davvero importante: aver confidenza col rischio e con la prudenza, per tutto il resto non ci sono ricette magiche, nessuno prevede gli eventi futuri.
Perché lo Stato non crea una propria moneta invece di prenderla sempre in prestito? Ovviamente sarebbe valida solo in Italia. D'altronde qualsiasi moneta, come ad esempio lo yen giapponese o il franco svizzero sono validi solo nei loro Paesi. Non è vietato dai regolamenti europei stampare biglietti di stato o creare moneta elettronica. Come ha fatto la Grecia a fallire con un rapporto debito/PIL del 127% quando ad esempio il Giappone non fallisce con un rapporto del 240%?
Ciao Marco io personalmente ho investito in ETF all World e ETF su paesi emergenti e tanto su Bitcoin ed etereum, in tanti mi criticano dicendomi che avrei dovuto comprare una casa.. staremo a vedere
Veramente io sapevo che l’Italia è uno dei paesi della UE che ogni anno negli ultimi 20 anni circa ha il bilancio positivo (surplus positivo). Nel senso che spende meno di ciò che incassa. E lo vediamo dagli investimenti pubblici che sono sempre meno. Nonostante ciò il debito pubblico continua a crescere in maniera esponenziale per gli interessi che sono impagabili … Mettetevi d’accordo
Il bilancio positivo lo abbiamo verso l' UE ovvero diamo più soldi a loro di quanti loro ne danno a noi. Il deficit dell' Italia però era al 7% per fortuna era molto influenzato dal super bonus quindi ora che l'anno tolto è sceso verso il 4% e si stima che entro il 2027 scenderà sotto il 3%. In questo momento non siamo a rischio visto che le agenzie di rating hanno anche rivisto l'outlook in positivo però come dice Casario è meglio tenere d'occhio la situazione in qualsiasi caso
La realtà è che non abbiamo nessun debito pubblico perché è stato estinto nel 2013, ce lo fanno credere per tenerci intrappolati nel Trust diabolico di cui siamo vittime. Leggetevi la Bolla Papale di Bonifacio VIII del 1302 e poi informatevi sugli OPPT.
@@alessandro7805 quello che dici è vero ma ti stai confondendo con quello che dico. Noi siamo l’unico paese dell’Unione che non ha mai superato il 3% del rapporto debito pil. Lo stato incassa dai cittadini più di quello che spende e nonostante tutto il debito cresce
@@antoniomerlini2747il debito cresce perché esistono gli interessi. Quindi se l'avanzo primario è positivo come dici giustamente, quando vai a sommare gli interessi alle voci di spesa non c'hanno i soldi ed emettono altri bond per finanziare la spesa pubblica. Quindi non si cresce, perché questi prestiti non vanno ad alimentare investimenti nell'economia, ma a ripagare il debito. Circolo mortale se sti smidollati a Roma continuano a bere spritz invece di governare
buon giorno Ho trovato questo Per l'anno 2024, in termini di competenza (Tavola 1.1), le previsioni per le entrate finali sono pari a 687.567 milioni, mentre quelle per le spese finali ammontano a 886.419 milioni; il saldo netto da finanziare si attesta a 198.852 milioni. le spese superano le entrate E mi pare normale in un paese infestato da parassiti mafiosi e ladri E sarà sempre peggio
Prima di un default potrebbero incentivare i cittadini (no banche, no professionali) a comprare Btp. Magari pubblicizzandoli in tv e chiamandoli con nomi tipo Futura, Valore… Perché? Perché applicherebbero a cuor leggero le cacs su questi titoli tirando un po’ di ossigeno nelle casse dello stato. Quindi forza, abbiamo bisogno di patrioti che compreranno altre emissioni di Btp riservate ai privati!
Interessante argomento e ottima esposizione.Lei si riferisce a soli grandi investitori risparmiatori sopra i 100.000 €,ma un pensionato a 1200€ al mese che ha speso tutti i suoi risparmi per costruirsi casa laureare i fifgli e poi vederli fuggire all'estero per uno stipendio decente,cosa deve fare?
Sta mess😂 bene . Non ha soldi liquidi ! Non perde soldi 💶. Ma almeno Dorme a casa sua 😂. Non puó vendere la casa peró. In Argentina, dopo il crac gli appartamenti persero L’ 80% del loro valore . La pensione verrebbe pagata in Nuove Lire , tem😁 svalutate del 30% . Alcuni diranno di piú del 30% , altri diranno 30% il primo giorno e poi men😁
Com'era quella pubblicità: "Gianniii! l'ottimismo è il profumo della vita"😅 Tutto corretto, anche il fatto citato nel video della enorme ricchezza degli italiani credo superiore a quella dei cittadini tedeschi. Se poi andiamo a vedere il debito storico giapponese o quello "emergente" americano non so chi se la passi meglio. Corretto quindi monitorare e recentemente mi ha fatto piacere vedere che tre agenzie di rating quali S&P, Fitch e Dbrs hanno confermato il nostro rating e, le ultime due, alzato l'outlook. Per la cronaca la pubblicità che ho citato riguardava Unieuro sulla quale è appena terminata l'OPA promossa da Fnac Darty. Un caro saluto😊
Il debito pubblico è uno stock e come tale va parametrato a tutta la ricchezza esistente in Italia: ricchezza privata, aziende, spiagge, musei, ecc. Tutto ciò che ha un valore sul territorio italiano. Chi invece parla di interessi da pagare sul debito, dimentica che gli interessi sono un flusso. La regola della spesa a deficit del 3% è un numero senza alcun senso, che hanno stabilito una serie di tecnocrati, punto. Visto che si parla di ''se'', dico che non potrà mai accadere in quanto crollerebbe tutta l'impalcatura dell'economia mondiale. Il detto dice: ''le pecore vanno tosate non uccise''.
Arriverebbe la Patrimoniale per Tutti modulata in base alla capacità contributiva , tagliare la Spesa Pubblica , svendere i gioielli economici . Ma una manovra Light sarebbe con le stesse modalita .
Nessun debito pubblico verrà mai ripagato, per paradosso quando quel debito è speso e reso produttivo nell'economia interna quello stesso debito produce ricchezza
Anche diversificando cosa giusta a prescindere, il dossier titoli è in Italia su Banca italiana..... La cosa migliore..... Fare come te andarsene......
Non concordo. Dobbiamo investire noi nel nostro debito pubblico e gli interessi restano all'interno del nostro sistema economico. Quello che hai proposto, di portare i soldi all'estero con investimenti fuori dal paese, oltre ad essere eticamente scorretto in quanto comportamento egoistico e non cooperativistico ci si ritorcerebbe economicamente contro facendoci dipendere dai fondi usurai internazionali
Secondo me se apposto di alzare le tasse crypto, abbasserebbe le tasse sulle crypto al 10% .l'italia attirebbe piu investistitori a livello globale , insomma puntare ad essere nei top stati nel era del 3.0 investere di piu nelle AI.. nelle energie rinnovabili ,nelle cose innovative, fare un salario minimo..
E’ per questo che non ne usciremo mai. I poveri resteranno sempre poveri perché le tasse sono troppo alte! Impossibile partire da zero e arricchirsi in Italia. Mancano gli stimoli per i giovani!! Un giovane ormai qui in Italia si rassegna ad una vita mediocre senza ambizioni. Lavorare per chi? Io mi sono aperto la partita iva a 25 anni, oggi ne ho 40 e se tornassi indietro andrei a fare il carabiniere. Meno pensieri, forse meno soldi ma neanche tanto.
Mi piaceva molto di più il periodo della crisi Greca quando c'era un ottimismo che tutto poteva peggiorare perché la Grecia sarebbe fallita e per questo sarebbe fallito anche l'Euro e sarebbero ritornate le monete di prima. avere la propria moneta è sempre un enorme vantaggio puoi sempre svalutare per aumentare l'esportazione e per diminuire il debito. Pensavo di comprare del palladio.
@@maurogasparini264 ottima osservazione, ricordiamo che siamo una colonia Americana in mezzo al Mediterraneo, gli interessi fanno presto a passare dal monetario al politico, ti mettono in mutande e ti tengono appeso
Bravo, ricordati però che la lira portava a cicli inflazionistici del 17-18% negli anni 80 e 90... Adesso siamo in apnea con un 7% medio del 2022... L'euro ci ha salvato
@@Ajeje69 Sì però aiutava anche a aumentare le esportazioni. l'Islanda stava peggio dell'Italia e forse anche della Grecia e alla fine se l'è cavata da sola in buona parte ringraziando una svalutazione drastica.
Se se se… Il problema si chiama EU Se esci da EU e il debito rimane in mano ai propri cittadini il problema non si pone. La realtà è che i governi italiani sono collusi con il potere extranazionale il quale usa il sistema del debito per drenare risorse finanziarie a proprio vantaggio. L’Italia era la 5 potenza industriale prima di questi giochetti… Smettiamola di farci prendere in giro, prendiamo coscienza e torniamo sovrani di noi stessi!!! Namasté 🙏
Itaglia sovrana, poi per un pieno di benzina devi fare un mutuo. Ormai ci siamo svenduti, ci è piaciuta la paacchia di infornare milioni di scaldasedia nelle scuole, nei comuni e nei più svariati stipendifici italici. L'unico modo per riprenderci la sovranitá sarebbe un'esproprio forzoso di beni e conti dai boomers ai giovani. La corda la state tirando troppo, vi ritroverete gente affamata e armata in casa.
Marco, fin da piccolo sentivo dire da mio padre che l'Italia era spacciata. Ora che ho quasi 60 anni ho capito una cosa che se veramente l'Italia dichiarasse Fall Out (si dice cosi ?) porterebbe dietro con se molte altre nazioni. Non avverrà mai !
si anche io sentivo mio padre dire le stesse cose. Il problema è che la nostra visione e percezione di quello che in realtà è un ciclo abbastanza ripetitivo nei secoli è corta. Un ciclo del debito/credito nell'attuale sistema capitalistico, molto più globalizzato, puo' essere anche più lungo di un secolo. Lo "spazio" di percezione di un "uomo vivente oggi" ci porta facilmente a dire "non è mai successo e non succederà " , facendoci trascurare fenomeni molto più ampi e lunghi delle nostre vite, nati anche prima di noi, ma che termineranno, per loro stessa natura. E spesso, ma non sempre, la fine di tali eventi è burrascosa. E' abbastanza evidente che, da decenni a questa parte, l'indebitamento globale si stia ingrossando a "palla di neve"... La tendenza al peggioramento è lenta e costante, anzi pare in accelerazione e sembra proprio molto più prossima ad una fine che a metà strada.
Ciao, che strano mi sembra la greca non sia stata aiutata molto....le hanno chiesto di fare il record di velocità spaccandole gambe e braccia poco prima della gara....hanno iniziato anche con l'Italia....quante aziende svendute x nulla ..south stream mai creato....mamma mia e non hanno ancora finito di tritarci x bene....se permettiamo di farlo
Cosa accadrebbe nel suo gioco, se lo Stato disponesse d'una Camera di Compensazione ad uso interno, di tutte le operazioni economiche con moneta scritturale dietro fattura?
SNÌ l'evasione fiscale sui settori avanzati la riesci a eliminare ma probabilmente si tornerà al baratto per eludere le imposte invece l'elusione fiscale (quella che fanno le multinazionali) con le CBDC non le toccherà minimamente anzi forse riesco a farci un mercato simile al credit lombard per usare le CBDC come collaterale.
Bravissimo come sempre .di Italia non ho nulla la diversificazione è fondamentale purtroppo non ho oro che sarebbe importante detenere proprio ora a me sembra troppo caro entrare ora cosa ne pensi?
I PROBLEMI SONO 2:I POLITICI ITALIANI, E LEURODITTATURA & COMPANI, PRIMA SI MANDANO IN GALERA,È MEGLIO È X IL FUTURO DELLE NAZIONI,E CHIUDERE SUBITO LEURODITTATURA.
...ecco appunto, la parola chiave e' "contante"...altro che lotta o guerra agli evasori (come dice lilli gruber)...eliminare il contante renderebbe piu' facile una operazione di esproprio dei risparmi.....
Si si Marco ho sentito in un altro video non ricordo chi, c’è una proposta di prelievo forzoso del 0,6% , io non vivo in Italia i miei bitcoin sono al sicuro, mi affido esclusivamente alla Defi , con le banche non voglio averci a che fare, comunque l’Italia sta collassando, l’INPS per risollevarsi assorbi inpdap, ti seguo sempre complimenti , un saluto. P.s. dopo la morte dei miei genitori frugando in una valigia piena di vecchi documenti, foto , ho trovato dei certificati bancaria ( investimenti) in effetti quando andai a chiudere il conto di mio padre il banchiere mi accennò a delle azioni, voglio sanzionarli e inviarteli per capire se hanno un valore.
Se l’Italia rifiutasse ogni forma di aiuto internazionale, le conseguenze potrebbero essere pesanti non solo per l’economia nazionale, ma anche per il sistema euro e forse globale. Il nostro debito pubblico è fortemente intrecciato con la BCE e i mercati finanziari, e uno shock potrebbe avere effetti a catena. Il debito pubblico italiano è uno dei maggiori dell’Eurozona e il suo peso è significativo anche per altri Paesi europei e investitori internazionali. Una crisi italiana, se fuori controllo, potrebbe minare la stabilità della BCE e portare a una sfiducia verso l’euro, mettendo sotto pressione altre economie europee, soprattutto quelle più vulnerabili. Cosa ne pensi?
Grandissimo Marco , sempre così oggettivo , diretto e super istruito
Video fantastico, che necessita una parte 2 per approfondire il cosa fare nel caso la situazione peggiori, si può aprire un conto all'estero?
In una zona non euro ma tieni presente che pagherai 2 tassazioni: una all'Italia e una nel Paese dove depositi
il conto all'estero puo' essere un antidoto ad un eventuale prelievo forzoso dai conti correnti, ma finchè sei un cittadino fiscalmente residente in Italia sei soggetto agli stessi rischi degli altri, non sfuggiresti a tassazioni, nè i conti esteri oggi sono sconosciuti al fisco italiano (eccetto quelli dei paesi non collaborativi o in black list, che dovresti cmq dichiarare e che prevedono pesanti sanzioni se non lo fai). No perchè mai due tassazioni? Sui titoli paghi le tasse solo nel paese di residenza fiscale (con qualche eccezione per i dividendi di azioni) . Sulla liquidità che tasse vorresti pagare??
Intanto cari ragazzi qualche migliaio di euro teneteli se ci riuscite nel cassetto, lo stop dei bamcomat sarà il primo problema
ogni paese eu ha la sua sigla su banconote x italia è S,basta bloccare le banconote con S
Marco, sarebbe molto interessante un video in cui il tema sarebbe "cosa succederebbe al mondo se gli USA andassero in default?"
La fine del mondo
Alcuni dicono che non potrà mai accadere ; finché il dollaro, la loro moneta sovrana ( a differenza dell euro nostro) , resterà la moneta cardine dell economia globale .
😂 ci salverebbero i brics
Non possono andare in default, tutti i debiti che hanno sono in USD, nel caso peggiore potrebbero perdere il dominio del dollaro e impoverirsi
Beh... Poste italiane sono già in vendita...
Grazie mille! Informazioni utilissime soprattutto in questo momento storico 💪🏽
Sarebbe un disastro anche per I politici corrotti perche' tutti vorebbero farsi giustizia da se attenti politici alle persone oneste.
Quando uno stato va in default non é che scoppia l'anarchia. Vedi la Grecia.
Super Like per questo video! Complimenti!!!
Caro Marco genitlmente potresti continuare il gioco in un prossimo video analizzando il potenziale effetto domino con altre nazioni legate a stretto filo con l'italia (es. Germania) che potrebbe causare un default dell'Italia che ha un GDP 8 volìte quello della Grecia......
ottima idea
Marco non potresti fare un video(la seconda parte) più specifico sulle azioni da prendere in concreto nell'eventualità di un caso simile?❤
Devi far parte del gruppo che speculando riesce a guadagnare. Non essere moralista, credere al dio denaro e guardare solo la tua situazione finanziaria e non quella della massa
mettere i soldi all'estero in una bella banca svizzera eheheh
Grazie per aiutarci ad essere informati e vigili
Esposizione chiara della realtà dei fatti , con massima competenza , ma molti non sarebbero e non sono oggettivamente in grado di porsi al riparo , seppur parzialmente , da un evento catastrofico di tale portata , vivendo attualmente già al limite di una vita dignitosa .
Cosa ne pensi di acquistare un secondo immobile, ad esempio un rustico di non grande valore e quindi tenere pochi risparmi in banca?
Bellissimo video Marco. Fa riflettere. Ti chiedo un aspetto che nn hai toccato. E per chi ha un mutuo che risvolti ci sarebbero? Immagino sempre negativi…
quelli sono irredimibili, quasi eterni e a prova di estinzione della specie ;-)
Sei sempre molto bravo, grazie
Non vivo in Italia. I miei soldi sono praticamente investiti al 90% nei mercati finanziari e divisi su vari conti di diverse nazioni. Inoltre detengo sterline, dollari e franchi svizzeri.
Sono assolutamente d’accordo con tutto quello che hai detto
Allora si vede che ne hai proprio tanti di soldi 😅
Quando parli di detenere sterline dollari e franchi svizzeri intensi contanti? Non ho capito come ti proteggi...mi puoi fare capire meglio? Grazie
@@soniabianchi2424 esistono conti multivaluta tipo Revolut e Wise… a dire il vero mi rimangono 20 sterline in contanti dall’ultimo viaggio a a Londra
@@CristinaHantke-bs8nd Eh magari. Ho un piccolo patrimonio, ma molto piccolo! Diciamo che sono ancora molto lontano dal vivere di rendita!
Salve Marco. Mi chiamo Antonio. E sono un suo seguace da poco tempo. Ammiro molto le sue attente lezioni relative all' economia in generale. Chiaro, e esauriente. Complimenti buona fortuna per tutto. Ops sono di nazionalità italiana e vivo a napoli. 🤝🇮🇹🤝
Non mi è chiaro se investo i miei euro in ETF tipo MSCI world da una banca italiana da quali rischi sono veramente protetto. Non penso che mi evita il prelievo forzoso, l'IMU sulla prima casa, la chiusura degli sportelli bancomat, etc.. Capisco che devo stare attento ad investire in BTP italiani in caso di problemi, ma se sono forzato dallo stato, anche lì... Mi sarebbe piaciute idee più chiare su come proteggerci e meno catastrofismo
Il problema è che nemmeno lui lo sa, tutto è possibile..
@@DavideBertola prelievo forzoso è un eufemismo per furto a man bassa. Sarebbe la dittatura.
@@Woodyrulez22nessuno lo sa tranne coloro che stanno al vertice della piramide
ORO
Se investi in un etf tipo MSCI world e la tua banca italiana fallisce tu non perdi niente, perché ti rimangono sempre le tue quote, che puoi trasferire su un altro intermediario, anche estero.
I titoli finanziari, come gli etf, non sono accessibili al governo tramite prelievo forzoso, al contrario dei conti correnti.
(Poi ovvio che in caso di estrema urgenza possono comunque modificare la legge e permettere in 2 secondi che ciò accada, come abbiamo visto con la porcata della tassazione al 42% su Bitcoin)
Di sicuro questo non evita possibilità di realizzazione delle altre alternative che hai elencato, se vuoi idee più chiare e meno catastrofismo puoi sempre trasferirti all'estero.
Come viene detto a 17:24, l'ignoranza si paga a caro prezzo, se scegli di vivere in uno Stato che ha 3000 miliardi di debito pubblico (140% del PIL), interessi sul debito, denaro da restituire all'U.E. e sta cercando in ogni modo di raccattare le briciole ovunque dopo aver spolpato i cittadini con un'imposizione fiscale al limite dello strozzinaggio e dell'estorsione, tenendo gran parte dei tuoi soldi sul conto corrente o in titoli di stato italiani, quando questo fallirà non potrai dire "Accidenti, chi lo avrebbe mai detto??"
Ottimo video sulle ripercussioni di un eventuale default del governo italiano. Mi sarebbe piaciuto sentire qualcosa anche su eventuali ed inevitabili disordini civili... Ma forse si sconfinava un po' troppo dall'argomento principale.
La nostra spada di Damocle sono le agenzie di rating americane, che nel caso di un ulteriore declassamento del nostro debito pubblico, ci farebbero probabilmente fallire. Negli altri casi credo che prima del default attuerebbero un prelievo forzoso e siccome la liquidità è tanta potrebbe bastare. Ma ribadisco noi siamo schiavi degli americani che potrebbero tranquillamente con futili motivi decidere di farci fallire. Non credo lo faranno per evitare di perdere potere su di noi, ma questo ci tiene legati al loro volere senza possibilità di appello
No, non siamo schiavi degli americani. Siamo schiavi dei politici nostrani (alcuni dei quali emeriti analfabeti) che vengono pagati dagli americani per far fallire il Paese.
Esatto. E qui si fanno video allarmistici 🤦🏼♂️
POVERA GRECIA.....
E POVERI NOI ITALIANI....perché' siamo lì e secondo me c'e' chi si sta leccando i baffi guardando i risparmi degli italiani
@@GiuseppeDiBaudoSe secondo lei e' allarmismo....
Abbiamo una posizione al centro del mediterraneo talmente importante dal punto di vista strategico-militare che gli usa non prenderebbe mai il rischio di farci fallire, creando instabilità e possibile invasione (anche solo economica) del nostro paese. Da non sottovalutare anche l'importanze del numero infinito di italoamericani i quali potrebbero causare pressioni insostenibili al governo statunitense (curiosità storica che molti non conoscono: Roosevelt e Churchill decisero in una telefonata di lasciare uccidere Mussolini dal popolo in quanto il presidente USA aveva paura che un lungo processo avrebbe causato una reazione difficilmente controllabile dai numerosi immigrati italiani, molti dei quali dalle statistiche ammiravano il duce, mettendo a rischio la sua ricandidatura. The Land of The Free...)
Malta ha aumentato il debito pubblico negli ultimi anni per via delle importanti misure che ogni da quando c'è stato il covid, hanno messo in piedi per sostenere le spese energetiche ed evitare che vadano ad impattare su noi cittadini. Inoltre, il pil cresce del 4% circa all'anno comparato con uno 0.8% di quello italiano.. Si è vero negli ultimi anni l'impatto sul debito pubblico è stato importante ma a differenza di altri paesi qui abbiamo ancora molti costi decisamente più bassi del resto d'Europa e sviluppo sotto tutti i fronti.
Bravo, spiegato molto bene
Complimenti. Video chiaro e stupendo
Sempre preziosi i tuoi video, grazie!
Quando andavo a scuola, chiedevo ai professori cosa fosse il debito pubblico e mi rendevo conto che nemmeno loro lo sapevano. Sin da ragazzino la cosa mi puzzava di imbroglio. Ora capisco che funziona più meno cosi: ti do un valore digitale, e in cambio mi prendo quello che hai costruito con il sudore di intere generazioni (ferrovie, poste, ecc).
@@claudiopicchi7059 abbandoni questo canale e vada a sentirsi Ioppolo e Galloni per cominciare. A seguire si legga un po’ di Keynes e qualche trafiletto di macroeconomia. Infine si faccia delle domande sulla natura del denaro. A questo punto è pronto per tornare a sentire questo coso qua.
più che altro era (ed è) una questione di corretta informazione. Davvero in Italia non esiste nessun approccio didattico sull'argomento, che sarebbe bene ormai tutti (sin dalle scuole) conoscessero. Ed è un buco nero che si propaga anche in ambienti e tra persone acculturate. Forse siamo un paese da sempre concentrato su una formazione più "umanistica" e meno scientifica o cmq poco legata alla finanza (anche personale). Va un po' meglio, ma c'è tanta strada da fare. Sul debito il punto è la sua "gestione". Puo' essere sostenibile , ma è molto facile perderne il controllo, sia che il debitore sia un privato o una azienda, sia che si tratti di uno stato.
Grazie per la condivisione di questo importante messaggio, concordo pienamente con la analisi, iniziare a pensare ad una materia scolastica specifica per la gestione dei rapporti con il denaro.
Io ancora adesso non ho capito a chi dobbiamo questi soldi! Debito verso chi???????
@@patriziamontrucchio2359 a tutti quelli che nel.corso degli anni hanno comprato e comprano i titoli di stato (bot, cct, BTP) : banca centrale, banche, assicurazioni, investitori professionali, aziende, risparmiatori comuni etc...
Buongiorno dott. Casario, nel caso remoto di un fallimento nazionale, si perderebbe la liquidità detenuta sul conto corrente?
In teoria si, perché le banche bloccano il prelievo agli atm e chiudono. Cose già successe altrove
@@peterpetofi9588 Grazie.
ma no dai non esageriamo. ci sono svariati livelli di default.. Perdere la liquidità sui conti è abbastanza irrrelistico, vorrebbe dire che è saltato persino lo stato sociale , che non esiste quasi più nulla, ospedali ed enti al collasso, scenari devastanti davvero. Lo trovo improbabile nel mezzo dell'europa anche perchè non si salverebbero nemmeno gli altri, e poi l 'Italia e i suoi cittadini hanno purtroppo anche un bel patrimonio pubblico e privato da perdere prima di arrivare all'azzeramento di ogni cosa.
Marco l intro è geniale...il video come tutti quelli che fai sono lezioni pure quindi solo grazie per i migliaia di contenuti che pubblichi
grazie molto gentile un saluto Denis
Un video sensato, una pochezza la maggior parte delle risposte
Una depressione per chi ha realizzato il video 😅
Grazie per le informazioni,le sapevo ma sentire elencarle tutte è stato istruttivo...
ciao marco ottimo video ma avrei una domanda, lo stato in questo caso può mettere le mani ai nostri asset mobiliari come azioni ed etf?
se intendi un "esproprio" , è un evento irrealistico e di difficile attuazione, per tanti motivi. Certo nella storia si conoscono momenti in cui gli stati (usa in testa) hanno persino requisito oro fisico. Più semplicemente invece lo stato in caso di emergenza potrebbe aumentare la tassazione su quegli asset, cosi' come potrebbe farlo sugli immobili, o richiedere un "una tantum" in percentuale sul patrimonio in titoli.
Pur ammettendo una profonda ignoranza in materia (anche perché riuscire a trovare informazioni chiare è estremamente difficile), dal 1999 le azioni sono state dematerializzate, cioè non sono più rappresentate da un titolo cartaceo, ma solo da una scrittura contabile gestita da Monte Titoli Spa, una società PRIVATA autorizzata dalla Banca d'Italia e dalla Consob. Gestisce un patrimonio se non sbaglio di 6 trilioni di dollari. Quindi: fanno parte tutti della stessa "famigghia"
La nostra unica speranza come investitori privati è che i politici abbiano paura a svolgere passi troppo eccessivi scatenando una reazione violenta da parte del popolo: ostacolo facilmente valicabile creando ad hoc una situazione di emergenza, pericolo, terrore (vedi quello che è successo nel 2020....). In parole povere: cyberattacco, guerra globale, crisi climatica, ecc. Il Drago l'ha già detto: gli italiani hanno troppi risparmi sui conti....uomo avvisato..
Bel video, fa riflettere.
Domanda: ti sei mai chiesto perché i BOT non sono gravati dalle clausole CACs, mentre i BTP Si?
I bot - in pratica - danno la massima protezione ai sottoscrittori. Verranno liquidati prima degli altri creditori (esempio, detentori di BTP!). Ripeti il video, escludendo la parola fallimento in relazione ai BOT!
Quali valute consigli?
Ciaooooo Marco ora meglio oro fisico o etf in oro e quali etf dove investire
I vari concordati preventivi che sta proponendo il governo italiano in questo momento potrebbe essere uno di questi segnali? Mi sembra molto un modo per accaparrarsi le tasse future dalle aziende a rischio crisi e per condonare un po' di evasione fiscale a favore di un finto aumento del pil. Tra l'altro operazione inutile ai fini della crescita perché invoglia le aziende sane alla distribuzione degli utili piuttosto che ad investire. Che ne pensi? Potresti farci un video anche su questo argomento
Complimenti per l'analisi
Marco! Previsioni per i mercati americani post elezioni? Grazie!
Complimenti per il video
Vedo che sei molto ottimista, complimenti.
Ecco dovrebbero fare qualche programma di educazione finanziaria sulla rete pubblica invece di dare spazio ad alcuni programmi che sono immondizia (senza fare nomi). Grazie Marco
L'unica cosa che sono riusciti a fare con le Banche è un anticipo di Tasse future quindi nessuna Extra Tassazione delle Banche.
Beh, in uno scenario del genere si procederebbe ad uno smantellamento "ordinato" dell'euro, con relativo ritorno alle valute nazionali.
In uno scenario del genere l'oro andrebbe comunque a valori stratosferici...
Per altro le riserve auree italiane sono molto rilevanti rispetto al suo peso economico.
Le 2450 tonnellate possedute dall'Italia sono molto più elevate rispetto a quelle di ogni paese economicamente comparabile.
Ovviamente le nostre aziende solide vedrebbero una rivalutazione enorme , se dovessero venir ridenonominate nella "nuova Lira".
La valutazione di un default italiano non sono quantificabili, perché comporterebbero scenari pesanti anche per altri Paesi.
queste tonnellate in oro non equivalgono per niente alla moneta circolante. Ne sono una frazione piccolissima
@@marcoantoniopanzer502 vero.
Ma rispetto ad un quantitativo di "nuova Lira" in circolazione, sarebbero in proporzione molti di più, di quelli detenuti da altre economie equivalenti.
Il nostro oro e' in America.e Inghilterra😢@@Andrea.Delbianco
@@Andrea.Delbianco sicuramente, essendo l'italia il terzo detentore mondiale di oro, ma ripeto secondo me ci si fa poca cosa. Se si vendessero si ricaverrebbe quanto, uno, due ma anche cinque, dieci miliardi di euro? Che sono in confronto al nostro debito pubblico che assomma a quasi 3000 miliardi di euro. Gli altri stati avranno meno oro ma anche molto meno debito pubblico . La tanto vituperata Russia ne ha poco e sostenibilissimissimo in confronto agli stati uniti. Questi ultimi faranno la fine dell'Argentina e dovranno ringraziare il loro grandissimo Prsidente Busc (figlio). Noi seguiremo appresso ovviamente assieme a tutti gli altri. Altro che mutui subprime
Non credo ad una parola di quello che dicono, siamo in buona compagnia. Cosa aspettiamo ad uscire da questo cappio mortale? Faremo sacrifici ma per il ns. bene.
Ciao Marco una domanda : a riserve auree a garanzia del debito sovrano come sta l'Italia? Grazie
diciamo che occhio e croce valgono 150 miliardi di euro ai prezzi odierni dell 'oro. A garanzia di 3000 mld di debito. Fai tu. Io dico che forse contano di più i 1300 miliardi liquidi sui conti correnti degli italiani ;-D
Debito pubblico statunitense : 33500 mld popolazione circa 350 mln
Debito pubblico italiano 3000 mld popolazione 60 mln
Il nostro debito in proporzione è la metà del loro ,ma secondo i nostri illustri politici venduti , di dx e sx, il nostro costituisce un problema il loro no, le loro agenzie di rating ci alzano lo spread a discrezione, derubandoci di fatto di centinaia di mld di soldi pubblici, questi sono i prodotti del capitalismo finanziario marca usa.
La realtà è che aver perso la 2 WW ci ha posto nella condizione di essere colonia statunitense , o ci mettiamo in testa che vanno rispediti oltreoceano costi quello che costi oppure rimarremo colonia perpetua , col resto d’Europa , e ci vedremo portare via anche le mutande…
Il debito usa ha sfondato i 36000 mld ed è in ascesa vertiginosa,potrebbe raddoppiare nel giro di 3/4 anni secondo analisti autorevoli, il problemone è che è finanziato dalle big 3 ( black rock, Vanguard,state street) e quando scoppierà ( non è questione di se ma di quando)questa abnorme bolla speculativa, saranno c.. amari per gli yankee, chiunque sia il fantoccio che fa il presidente 😂
Conta di piú il pil , non la Nat😂 !!!
Come viene spiegato nel video, conta l'entità del debito ma anche la fiducia che gli investitori hanno nell'economia di un paese. È emblematico il caso del Giappone, che ha un debito rispetto al PiL molto più alto dell'Italia ma la sua economia è molto più in salute della nostra.
@@ivb4891 Come puoi avere un’economia forte se deindustrializzi , svendi asset strategici a black rock & co. e impoverisci un paese , subisci il signoraggio bancario senza batter ciglio?
Illuminatemi perché da solo non ci arrivo!!
Prova ne è per esempio la distruzione del NS2 … la lotta economica alla Germania ; unico paese UE a resistere al progetto coloniale e che mantiene il controllo della propria industria strategica …
L’Italia ha quasi regalato tutto il suo capitale industriale , ma dove volete andare?
Questa novella che raccontate è funzionale al mantenimento dello status degli USA e ci porterà solo impoverimento!!
@@ivb4891 Inutile parlare dell'economia italiana ed europea quando siamo una colonia USA ebrea! Decidono loro tramite i soldatini e il dollarone con l'occhio con la cataratta! Chiunque proverà minimamente ad uscire dal recinto si vedrà catapultato nell'aldilà insieme a quei pochi che ci hanno provato! Meglio accettare i benifici della poltrona parlamentare che gli è stata data! Se hanno deciso che l'europa si de deve impoverire l'europa si impoverirà e un popolo non coeso amante del calcio e del grande fratello niente puo fare e niente farà!
Sinceramente non so che pensare ed augurarmi. Il default sarebbe drammatico a livello sociale (il rimborso dei titoli di stato diventerebbe un problema secondario al confronto) ma continuare con queste politiche di austerità che non portano a nulla, anzi peggiorano la situazione anno dopo anno non è certamente quella che può definirsi una vittoria.
Ottimo video ......sei scherzosamente uno tra i tanti che fanno video x spaventarci! Ormai giro con il pannolone!! Default!! Rimane scenario molto difficile ma non imposibile! P.s: non conviene ripeto non convieme alla stessa ue di cui l' italia è stato uno dei paesi fondatori!!! Ci sono addirittura fondi pemsionistici americani che hanno titoli italiani!! Per farci fallire si fa presto!! Le agenzie tagliano il nostro " voto' ai titoli ed il gioco è fatto .....da imvestimento i titoli diventano spazzatura ed il giovo è fatto!!
Ciao Marco,
quindi se un investitore evoluto con un bel portafoglio bilanciato fra azioni internazionali e obbligazioni europee con rating elevato, potrebbe dormire sogni tranquilli in caso di default dell'Italia? O potrebbero bloccargli il portafoglio e vendergli forzatamente i titoli in stile l'Oro alla Patria?
A personaggi come te non dovrebbero MAI lasciare le chiavi della cantina!!!! 🤣🤣🤣🤣
@@antonellogiublena3613Boh, che significa? Dici che sono ubriaco e non è possibile quello che ho detto?
@@gugli_elmo scusa, il mio commento non era rivolto a te, ma all'autore di questo video, riguardo al quale non c'è ombra di dubbio sul fatto che prima di girarlo, considerando la quantità di "fanfaluche" vomitate, abbia alzato notevolmente "il gomito" 😂
tranquillo Guglielmo, è una ipotesi irrealistica e anche di difficilissima attuazione per tanti motivi. Al massimo ipotizzando scenari terribili potrebbero applicare nuove tasse o un "una tantum" sul controvalore dei titoli, per racimolare risorse, cosa che potrebbero anche fare sul valore degli immobili posseduti ad esempio.. in quanto cittadino italiano un po' di tosatura, se hai da pardere, è da mettere in preventivo in ipotetici scenari da horror.
Marco, questo esercizio è veramente molto catastrofico e spettrale 😮 sono brasiliana e non mi scorderò mai il default dell' Argentina e anche il default del Brasile....la gente andava in banca con i forconi in mano 😢😢tutto molto tristi
Ci sono anche stati suicidi
l'hai vissuto? ti va di raccontare qualcosa in più?
Ma allora Marco, perché questa straordinaria richiesta di BTP? Perché gli investitori istituzionali hanno letteralmente raccattato tutto in due giorni e ne avrebbero voluti 10 volte tanto? Non faccio ironia ma se non siamo favorevolmente considerati, perché questa richiesta? Parli forse di un futuro non prossimo? Possibile che anche gli istituzionali non si rendano conto di un rischio default?
Perchè il 90% delle persone in italia preferiscono il 4% "sicuro" dal governo che avere un ETF o azione che possa fare un 7-8% medio annuo ma con alcuni anni in perdita... Come sento dire 'meglio che mi faccio il conto in posta che prendo poco ma non perdo' come se le poste non fossero un'azienda che può fallire al pari di una banca...
ragazzi il rischio default è tale, un rischio, insito in tutte le attività umane. Il rischio zero non esiste nella realtà. E' giusto parlarne per fare una corretta informazione.
Esiste il rischio di essere colpiti da un fulmine o di essere investiti, non per questo non si esce con la pioggia o non si attraversa la strada.
L Italia oggi è tra i debitori più ambiti perchè paga un po' di più rispetto a tanti altri emittenti più o meno similmente affidabili.
Sapete quanto quotano oggi i CDS , che sono più o meno "assicurazioni" per grossi operatori di mercato, sul fallimento a 5 anni dell 'italia? 56 basis point, che vuol dire circa un 1% a 5 anni... cioè il mercato "assicurativo" per gli istituzionali si fa pagare 1 a 100 per il fallimento italiano a 5 anni.
Questo non vuol dire che è impossibile' venir investiti sulle strisce pedonali... Posso pero' valutare tutto meglio osservando il traffico e guardando a destra e sinistra.
Questo è davvero importante: aver confidenza col rischio e con la prudenza, per tutto il resto non ci sono ricette magiche, nessuno prevede gli eventi futuri.
Vorrei conoscere come investire in oro ....ciao
Banchi metalli autorizzati o oro in versione cartacea quindi ETF
C'è anche la versione cripto
Ma apprezzo attuale..... Credo sia tardi 😅
Preoccupante... ma grazie per il video 👏
L’ignoranza si paga.. 17:30 parole forti e giuste
Geniale detto da uno che non differenzia una congiunzione da un verbo. 😂
@@JohnStravolto888ma che problemi hai vecchio sarà stato il correttore 😂
@@ren_rt3059 non può farmi ridere la cosa? Ma come stai?
@@JohnStravolto888 ma come stai te 😂
@@ren_rt3059 che conversazione da decerebrati 😂 geniale
Perché lo Stato non crea una propria moneta invece di prenderla sempre in prestito? Ovviamente sarebbe valida solo in Italia. D'altronde qualsiasi moneta, come ad esempio lo yen giapponese o il franco svizzero sono validi solo nei loro Paesi. Non è vietato dai regolamenti europei stampare biglietti di stato o creare moneta elettronica. Come ha fatto la Grecia a fallire con un rapporto debito/PIL del 127% quando ad esempio il Giappone non fallisce con un rapporto del 240%?
Ciao Marco io personalmente ho investito in ETF all World e ETF su paesi emergenti e tanto su Bitcoin ed etereum, in tanti mi criticano dicendomi che avrei dovuto comprare una casa.. staremo a vedere
La situazione italiana del débito e come quella attuale degli usa, che continúa a stampare carta moneta, tanto mai nessuno paghera questo debito.
Ma l Italia non può stampare moneta . Siamo sotto la cappella dell ue
Nooo... Come facciamo senza il grande fratello, la Defiliippi, uomini e donne,...
Complimenti
4rto video di alto livello, bravo Marco
Veramente io sapevo che l’Italia è uno dei paesi della UE che ogni anno negli ultimi 20 anni circa ha il bilancio positivo (surplus positivo).
Nel senso che spende meno di ciò che incassa.
E lo vediamo dagli investimenti pubblici che sono sempre meno.
Nonostante ciò il debito pubblico continua a crescere in maniera esponenziale per gli interessi che sono impagabili …
Mettetevi d’accordo
Il bilancio positivo lo abbiamo verso l' UE ovvero diamo più soldi a loro di quanti loro ne danno a noi. Il deficit dell' Italia però era al 7% per fortuna era molto influenzato dal super bonus quindi ora che l'anno tolto è sceso verso il 4% e si stima che entro il 2027 scenderà sotto il 3%.
In questo momento non siamo a rischio visto che le agenzie di rating hanno anche rivisto l'outlook in positivo però come dice Casario è meglio tenere d'occhio la situazione in qualsiasi caso
La realtà è che non abbiamo nessun debito pubblico perché è stato estinto nel 2013, ce lo fanno credere per tenerci intrappolati nel Trust diabolico di cui siamo vittime. Leggetevi la Bolla Papale di Bonifacio VIII del 1302 e poi informatevi sugli OPPT.
@@alessandro7805 quello che dici è vero ma ti stai confondendo con quello che dico.
Noi siamo l’unico paese dell’Unione che non ha mai superato il 3% del rapporto debito pil.
Lo stato incassa dai cittadini più di quello che spende e nonostante tutto il debito cresce
@@antoniomerlini2747il debito cresce perché esistono gli interessi. Quindi se l'avanzo primario è positivo come dici giustamente, quando vai a sommare gli interessi alle voci di spesa non c'hanno i soldi ed emettono altri bond per finanziare la spesa pubblica. Quindi non si cresce, perché questi prestiti non vanno ad alimentare investimenti nell'economia, ma a ripagare il debito. Circolo mortale se sti smidollati a Roma continuano a bere spritz invece di governare
buon giorno Ho trovato questo
Per l'anno 2024, in termini di competenza (Tavola 1.1), le previsioni per le entrate finali sono pari a 687.567 milioni, mentre quelle per le spese finali ammontano a 886.419 milioni; il saldo netto da finanziare si attesta a 198.852 milioni.
le spese superano le entrate E mi pare normale in un paese infestato da parassiti mafiosi e ladri
E sarà sempre peggio
Prima di un default potrebbero incentivare i cittadini (no banche, no professionali) a comprare Btp. Magari pubblicizzandoli in tv e chiamandoli con nomi tipo Futura, Valore…
Perché? Perché applicherebbero a cuor leggero le cacs su questi titoli tirando un po’ di ossigeno nelle casse dello stato.
Quindi forza, abbiamo bisogno di patrioti che compreranno altre emissioni di Btp riservate ai privati!
Interessante argomento e ottima esposizione.Lei si riferisce a soli grandi investitori risparmiatori sopra i 100.000 €,ma un pensionato a 1200€ al mese che ha speso tutti i suoi risparmi per costruirsi casa laureare i fifgli e poi vederli fuggire all'estero per uno stipendio decente,cosa deve fare?
Sta mess😂 bene . Non ha soldi liquidi ! Non perde soldi 💶. Ma almeno Dorme a casa sua 😂. Non puó vendere la casa peró. In Argentina, dopo il crac gli appartamenti persero L’ 80% del loro valore . La pensione verrebbe pagata in Nuove Lire , tem😁 svalutate del 30% . Alcuni diranno di piú del 30% , altri diranno 30% il primo giorno e poi men😁
Com'era quella pubblicità: "Gianniii! l'ottimismo è il profumo della vita"😅 Tutto corretto, anche il fatto citato nel video della enorme ricchezza degli italiani credo superiore a quella dei cittadini tedeschi. Se poi andiamo a vedere il debito storico giapponese o quello "emergente" americano non so chi se la passi meglio. Corretto quindi monitorare e recentemente mi ha fatto piacere vedere che tre agenzie di rating quali S&P, Fitch e Dbrs hanno confermato il nostro rating e, le ultime due, alzato l'outlook. Per la cronaca la pubblicità che ho citato riguardava Unieuro sulla quale è appena terminata l'OPA promossa da Fnac Darty. Un caro saluto😊
con gli stipendi che hanno i politici, pensioni d oro ecc..., come dobbiamo mai riprenderci dai debiti!
Il debito pubblico è uno stock e come tale va parametrato a tutta la ricchezza esistente in Italia: ricchezza privata, aziende, spiagge, musei, ecc. Tutto ciò che ha un valore sul territorio italiano. Chi invece parla di interessi da pagare sul debito, dimentica che gli interessi sono un flusso. La regola della spesa a deficit del 3% è un numero senza alcun senso, che hanno stabilito una serie di tecnocrati, punto. Visto che si parla di ''se'', dico che non potrà mai accadere in quanto crollerebbe tutta l'impalcatura dell'economia mondiale. Il detto dice: ''le pecore vanno tosate non uccise''.
Video top 👍
Incentivare i pagamenti elettronici? Magari digitalizzare tutto e poi l’evasione? Click ciao ciao
Arriverebbe la Patrimoniale per Tutti modulata in base alla capacità contributiva , tagliare la Spesa Pubblica , svendere i gioielli economici . Ma una manovra Light sarebbe con le stesse modalita .
GRAZIE MILLE !! SIAMO IGNORANTI SU CERTE MATERIE !!!!!TI SEGUIRO ´!! UN ABBRACCIO MARCO !
Ma se hanno migliorato il rating portandolo a positivo. Con la paura si perdono le occasioni
il prelievo lo possono fare su tutti gli investimenti e liquidita’ investiti in italia e subito dopo fallisce l’euro…..
Ancora non mi spiego come possa uno con le tue capacità e conoscenze in materia economica, credere a queste favole con il lupo cattivo.
Perchè se dice le scomode verità gli chiudono il canale...
BIIINGOOOO@@Naka-x1l
Perché la favoletta deve continuare…
🙈
Perché Rimini è invisibile agli occhi e che Lazio!
Salve Marco cosa ne pensi di chi investe in etf dell’ intelligenza artificiale?
Nessun debito pubblico verrà mai ripagato, per paradosso quando quel debito è speso e reso produttivo nell'economia interna quello stesso debito produce ricchezza
Esatto debito pubblico è credito privato
Anche diversificando cosa giusta a prescindere, il dossier titoli è in Italia su Banca italiana..... La cosa migliore..... Fare come te andarsene......
PERCHE NON PARLI DELLA FRANCIA CHE E MESSA PEGGIO??
Non concordo. Dobbiamo investire noi nel nostro debito pubblico e gli interessi restano all'interno del nostro sistema economico. Quello che hai proposto, di portare i soldi all'estero con investimenti fuori dal paese, oltre ad essere eticamente scorretto in quanto comportamento egoistico e non cooperativistico ci si ritorcerebbe economicamente contro facendoci dipendere dai fondi usurai internazionali
hahaha.. devi essere un raffinato conoscitore dell'animo umano (italico in particolare)
Grecia e Italia, non ci sarà una connessione tra l indebitamento e l uso di una moneta "straniera" come l euro?
Secondo me se apposto di alzare le tasse crypto, abbasserebbe le tasse sulle crypto al 10% .l'italia attirebbe piu investistitori a livello globale , insomma puntare ad essere nei top stati nel era del 3.0 investere di piu nelle AI.. nelle energie rinnovabili ,nelle cose innovative, fare un salario minimo..
E’ per questo che non ne usciremo mai. I poveri resteranno sempre poveri perché le tasse sono troppo alte! Impossibile partire da zero e arricchirsi in Italia. Mancano gli stimoli per i giovani!! Un giovane ormai qui in Italia si rassegna ad una vita mediocre senza ambizioni. Lavorare per chi? Io mi sono aperto la partita iva a 25 anni, oggi ne ho 40 e se tornassi indietro andrei a fare il carabiniere. Meno pensieri, forse meno soldi ma neanche tanto.
puoi fare la previsione x default italia?
Salvataggio o strozzinaggio organizzato? Spiega bene la differenza....trovando le parole giuste...
E poi ci chiedono di spendere il 5% del PIL da spendere in armi da spedire in Ucraina?
Mi piaceva molto di più il periodo della crisi Greca quando c'era un ottimismo che tutto poteva peggiorare perché la Grecia sarebbe fallita
e per questo sarebbe fallito anche l'Euro
e sarebbero ritornate le monete di prima.
avere la propria moneta è sempre un enorme vantaggio puoi sempre svalutare per aumentare l'esportazione e per diminuire il debito.
Pensavo di comprare del palladio.
@@maurogasparini264 ottima osservazione, ricordiamo che siamo una colonia Americana in mezzo al Mediterraneo, gli interessi fanno presto a passare dal monetario al politico, ti mettono in mutande e ti tengono appeso
Bravo, ricordati però che la lira portava a cicli inflazionistici del 17-18% negli anni 80 e 90... Adesso siamo in apnea con un 7% medio del 2022... L'euro ci ha salvato
@@Ajeje69 Sì però aiutava anche a aumentare le esportazioni.
l'Islanda stava peggio dell'Italia e forse anche della Grecia e alla fine se l'è cavata da sola in buona parte ringraziando una svalutazione drastica.
BTC fix this! Ciao Marco, bellissimo video complimenti.
Se se se…
Il problema si chiama EU
Se esci da EU e il debito rimane in mano ai propri cittadini il problema non si pone.
La realtà è che i governi italiani sono collusi con il potere extranazionale il quale usa il sistema del debito per drenare risorse finanziarie a proprio vantaggio.
L’Italia era la 5 potenza industriale prima di questi giochetti…
Smettiamola di farci prendere in giro, prendiamo coscienza e torniamo sovrani di noi stessi!!!
Namasté 🙏
Con una bella inflazione a 2 cifre, ma per favore....
Ma non abbiate questo vizio che date la colpa all ue....molti paesi del eu hanno abbassato il debito....Grecia e Italia non hanno politiche serie
Itaglia sovrana, poi per un pieno di benzina devi fare un mutuo. Ormai ci siamo svenduti, ci è piaciuta la paacchia di infornare milioni di scaldasedia nelle scuole, nei comuni e nei più svariati stipendifici italici. L'unico modo per riprenderci la sovranitá sarebbe un'esproprio forzoso di beni e conti dai boomers ai giovani. La corda la state tirando troppo, vi ritroverete gente affamata e armata in casa.
Se esci dall'Europa ora sei finito come nazione
L'Italia da sola non va da nessuna parte, anzi avrebbe solo da perdere
Ha detto che hanno salvato la Grecia all'ultimo momento? Forse intendeva dire che l'hanno derubata è distrutta la Grecia esiste solo geograficamente
Quali risparmi?
semlice, wallet estero e BTC
Marco, fin da piccolo sentivo dire da mio padre che l'Italia era spacciata. Ora che ho quasi 60 anni ho capito una cosa che se veramente l'Italia dichiarasse Fall Out (si dice cosi ?) porterebbe dietro con se molte altre nazioni. Non avverrà mai !
default...il fall out è la ricaduta radioattiva dopo una esplosione nucleare
si anche io sentivo mio padre dire le stesse cose.
Il problema è che la nostra visione e percezione di quello che in realtà è un ciclo abbastanza ripetitivo nei secoli è corta. Un ciclo del debito/credito nell'attuale sistema capitalistico, molto più globalizzato, puo' essere anche più lungo di un secolo.
Lo "spazio" di percezione di un "uomo vivente oggi" ci porta facilmente a dire "non è mai successo e non succederà " , facendoci trascurare fenomeni molto più ampi e lunghi delle nostre vite, nati anche prima di noi, ma che termineranno, per loro stessa natura. E spesso, ma non sempre, la fine di tali eventi è burrascosa. E' abbastanza evidente che, da decenni a questa parte, l'indebitamento globale si stia ingrossando a "palla di neve"... La tendenza al peggioramento è lenta e costante, anzi pare in accelerazione e sembra proprio molto più prossima ad una fine che a metà strada.
che cavolo è il fall out?
Ciao, che strano mi sembra la greca non sia stata aiutata molto....le hanno chiesto di fare il record di velocità spaccandole gambe e braccia poco prima della gara....hanno iniziato anche con l'Italia....quante aziende svendute x nulla ..south stream mai creato....mamma mia e non hanno ancora finito di tritarci x bene....se permettiamo di farlo
Cosa accadrebbe nel suo gioco, se lo Stato disponesse d'una Camera di Compensazione ad uso interno, di tutte le operazioni economiche con moneta scritturale dietro fattura?
Grande Marco aspetto un altro video sulle cbdc
Con le cbdc potrebbero annullare completamente l evasione fiscale 😮
Marco io l IMU sulla prima casa la pago già 😢🤬🤬
SNÌ l'evasione fiscale sui settori avanzati la riesci a eliminare ma probabilmente si tornerà al baratto per eludere le imposte invece l'elusione fiscale (quella che fanno le multinazionali) con le CBDC non le toccherà minimamente anzi forse riesco a farci un mercato simile al credit lombard per usare le CBDC come collaterale.
Bravissimo come sempre
.di Italia non ho nulla la diversificazione è fondamentale purtroppo non ho oro che sarebbe importante detenere proprio ora a me sembra troppo caro entrare ora cosa ne pensi?
Se si arrivasse a quel punto, di " insolvenza sovrana" verrebbe giu tutto.
Bel lavoro....un paese che era tra i più progrediti al mondo
I PROBLEMI SONO 2:I POLITICI ITALIANI, E LEURODITTATURA & COMPANI, PRIMA SI MANDANO IN GALERA,È MEGLIO È X IL FUTURO DELLE NAZIONI,E CHIUDERE SUBITO LEURODITTATURA.
...ecco appunto, la parola chiave e' "contante"...altro che lotta o guerra agli evasori (come dice lilli gruber)...eliminare il contante renderebbe piu' facile una operazione di esproprio dei risparmi.....
marco ministo dell'economia
Si si Marco ho sentito in un altro video non ricordo chi, c’è una proposta di prelievo forzoso del 0,6% , io non vivo in Italia i miei bitcoin sono al sicuro, mi affido esclusivamente alla Defi , con le banche non voglio averci a che fare, comunque l’Italia sta collassando, l’INPS per risollevarsi assorbi inpdap, ti seguo sempre complimenti , un saluto.
P.s. dopo la morte dei miei genitori frugando in una valigia piena di vecchi documenti, foto , ho trovato dei certificati bancaria ( investimenti) in effetti quando andai a chiudere il conto di mio padre il banchiere mi accennò a delle azioni, voglio sanzionarli e inviarteli per capire se hanno un valore.
Se l’Italia rifiutasse ogni forma di aiuto internazionale, le conseguenze potrebbero essere pesanti non solo per l’economia nazionale, ma anche per il sistema euro e forse globale. Il nostro debito pubblico è fortemente intrecciato con la BCE e i mercati finanziari, e uno shock potrebbe avere effetti a catena.
Il debito pubblico italiano è uno dei maggiori dell’Eurozona e il suo peso è significativo anche per altri Paesi europei e investitori internazionali. Una crisi italiana, se fuori controllo, potrebbe minare la stabilità della BCE e portare a una sfiducia verso l’euro, mettendo sotto pressione altre economie europee, soprattutto quelle più vulnerabili.
Cosa ne pensi?