Gli ITALIANI sono ANALFABETI Finanziari: ti Spiego PERCHÉ

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 31 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 152

  • @alessandromancini4954
    @alessandromancini4954 9 หลายเดือนก่อน +13

    Salve ho 51 anni ti seguo , complimenti un plauso , hai messo il dito nella piaga , per l’italiano il materasso è la banchetta sotto casa, prova a spiegargli qualcosa di diverso e già pensano allo scam, sono un investitore Bitcoin , exchange, wallet no custodial , ci vivo ma non puoi dirlo a nessuno mi darebbero del pazzo e credulone, e comunque non mi sento personalmente di dover istruire nessuno, con la sola terza media ho acquistato libri di finanza buoni e meno buoni e da autodidatta mi sono costruito, sei chiaro e professionale , un saluto.

  • @angeloblanco1806
    @angeloblanco1806 9 หลายเดือนก่อน +9

    Adesso però è necessario un video su quali sono le alternative 😂
    Grazie Marco ❤

  • @1mrblak
    @1mrblak 9 หลายเดือนก่อน +33

    Marco, ma se nelle scuole non insegnano questo argomento, ma al contrario tengono lontano tutti i bambini, gli insegnamenti sono sull'arco baleno e quanto è rosa la vita

    • @Johnny.Rome.5150
      @Johnny.Rome.5150 9 หลายเดือนก่อน +12

      Lì tengono volutamente nell'ignoranza

    • @olynic.2967
      @olynic.2967 9 หลายเดือนก่อน +12

      Tutta la scuola oggi andrebbe stravolta! Il mondo è cambiato tantissimo e la scuola è come 50 anni fa... Si insiste con materie inutili non più adate ai nostri tempi insistendo sui ragazzi come se devono diventare dei server., e tutte queste cose porta via svariate ore nel arco della giornata di vita dei ragazzi....Che piaccia o no la giornata ha 24 ore. Già per il discorso dei compiti oggi non ha più senso, questi si devono fare assolutamente durante orario scolastico con i stessi professori senza scaricare sui genitori il controllo se i figli studiano o no a casa... Abbiamo voluto parità tra uomo e donna, ok ben venga, pure la donna lavora e i figli??? Chi li guarda? Per questo che la scuola si dovrebbe evolvere e togliere queste responsabilità,disaggio e peso sulle famiglie. Una volta uscita dalla scuola i ragazzi devono essere liberi a giocare fare una attività fisica etc, reset totale del cervello per il studio fino al giorno successivo. Poi materie tipo greco, latino non ha senso ben venga educazione asessuale e finanziaria in cambio... Chi vuole studiare greco o latino avrà tempo al università quando sarà grande a studiarlo se si vuole specializare in un determinato settore dove è richiesto... No assolutamente alle medie o liceo!!! Altre materie vanno più concentrate oggi abbiamo la tecnologia che ci aiuta non ha senso insistere a inmagazzinare cose inutili nel cervello che poi a forza di insistere si ottiene l'opposto e nel cervello resta ben pocco.

    • @olynic.2967
      @olynic.2967 9 หลายเดือนก่อน +3

      Educazione "sessuale" 😂 no asessuale... 😢

    • @Lazzarus7
      @Lazzarus7 9 หลายเดือนก่อน +3

      Se insegni l'economia come si deve come fai a tenere povero il popolo?

    • @sergiodellago
      @sergiodellago 9 หลายเดือนก่อน +2

      Dobbiamo essere noi genitori di oggi i primi a istruirli e motivarli a conoscere!!! Se la scuola non lo fa allora che si fa? Li lasciamo così? Oggi abbiamo tanti strumenti per farlo. Sfruttiamoli!!!

  • @silviabianconcini1866
    @silviabianconcini1866 9 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Marco, è la prima volta che ti lascio un commento dopo che ti seguo da anni senza commentare. Hai realizzato un video splendido per cui ti faccio i complimenti. Al tuo bellissimo excursus storico-economico aggiungo un paio di miei personali ricordi di quando ero una ragazzina (sono nata nel 1965): primo, mi ricordo benissimo che anni fa c'era la consuetudine di andare periodicamente a ridiscutere e rialzare gli interessi dei conti correnti con la banca, proprio perché i conti correnti effettivamente gli interessi li davano, eccome se li davano. Secondo, era invalsa un po' ovunque l'idea che investire nel mattone fosse in assoluto e sempre l'idea migliore del mondo perchè, come mi sentivo dire un po' da tutti, "il prezzo delle case sale sempre" per cui una volta acquistata la casa ti sentivi a cavallo. Idee probabilmente congruenti per quel periodo, ma certamente non eterne come molti invece pensavano. Ancora complimenti per il video e per i tuoi canali, ti continuo a seguire davvero con piacere!

  • @GabrieleVolpe-vv6jx
    @GabrieleVolpe-vv6jx 9 หลายเดือนก่อน +1

    L' unica costante è il cambiamento. Le generazioni che hanno visto il dopoguerra, hanno visto anche un accelerazione del costume e della tecnologia senza precedenti. Uno nato negli anni 80 come me, ha visto nascere e veder sorpassate tecnologie in pochi decenni, come il CD, quando per secoli le persone non avevano nemmeno l'acqua in casa. Penso che è diventato più complesso per tutti interpretare ed adeguarsi ai cambiamenti a questi ritmi, quando si hanno pochi canali di informazione oggettiva, nonostante i media attuali sono più potenti. Grazie Marco per dare spunti ed argomenti, su cui riflettere, ciascuno in base alla propria posizione economica

  • @BoomWoods
    @BoomWoods 9 หลายเดือนก่อน +11

    Caro marco, aggiusta la registrazione audio, la modalità stereo è fastidiosa all'ascolto ❤

  • @NevioCastelletto
    @NevioCastelletto 9 หลายเดือนก่อน +1

    Uno dei video più interessanti del canale anche dal punto di vista storico, complimenti

  • @bengiolacorte4295
    @bengiolacorte4295 9 หลายเดือนก่อน +2

    Bel video , storia italiana tra politica e finanza ..da farci un format

  • @giovanni-m1n
    @giovanni-m1n 29 วันที่ผ่านมา

    Bel video Marco, interessante e ben spiegato

  • @luigiarata
    @luigiarata 9 หลายเดือนก่อน +1

    Bel video che racconta la storia economica dell'Italia.
    Io sono nato nel 1955 ed ho vissuto buona parte di quegli anni.
    Cosa non trascurabile per chiglia ha vissuti l'entusiasmo, la voglia difare che si respirava inquegli anni.
    A mio avviso hai tralasciato un particolare importante.
    Nel 1984 fui uno dei primi promotori finanziari con Fideuram e poi Sanpaolo Invest.
    In quegli anni furono collocati i primi fondi comuni di Investimento che avvicinarono buona parte degli Italiani al mercato azionario.
    In quegli anni usava l'espressione "giocare in borsa" e non investire.
    Poi saprai nel 1986-87 dopo un forte rialzo ci fu un crollo dei mercati del 50% causando ingenti perdite e avvicinando nuova gli Itsliani aititoli di stato.
    Inoltre in quegli anni "manipllare" ol mercato era piuttosto semllice proprio per la non conoscenza dei mercati d parte dei risparmiatori.
    Quindi oltre alla tua analisi che condivido al 100% credo che anche quest'ultimo avvenimento abbia inciso nelle scelte dei risparmiatori Italiani.
    Cmq complimenti per la tua analisi storica.
    Credo che anche

  • @donatomazzocchetti6302
    @donatomazzocchetti6302 9 หลายเดือนก่อน +1

    Marco bellissimo video, me lo sono proprio goduto, interessantissimo, grazie!

  • @mentesanaincorporesano
    @mentesanaincorporesano 9 หลายเดือนก่อน +4

    Piu che guardare il debito pubblico guarderei il debito privato marco, con la lira quello era un problema reale, ma quando hai una banca centrale che stampa non vedo grossi problemi. Poi il debito era in mano agli italiani e non dall estero. Quindi il problema lo avremo avuto se il debito fosse verso l estero da ripagare con valuta estera..
    Ricordiamo sempre che DEBITO PUBBLICO è CREDITO PRIVATO.. e con la lira la germania non ha mai fatto un surplus verso di noi.. cosa che con l euro si è totalmente ribaltato e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

  • @alessandroolivieri4070
    @alessandroolivieri4070 9 หลายเดือนก่อน

    bellissimo video, come sempre. Grazie marco !!

  • @lorenamontioni8477
    @lorenamontioni8477 9 หลายเดือนก่อน +1

    È vero , però posso dire per la mia esperienza che pur avendo una discreta conoscenza teorica ho avuto enormi problemi con comportamenti imite di funzionari bsncari di diverse banche: ultimo esempio : volevo bloccare un pac sulla Cina , dopo Evergrande , non è stato interrotto e mi trovo per giunta 2 verssmenti che provenivano dal monetario, che non avevo richiesto : non dico altro ... per ovvie ragioni , come trovare le prove , quali avvocati esperti? Capisco la gente tiene i soldi fermi...

  • @fabriziofiorani6071
    @fabriziofiorani6071 9 หลายเดือนก่อน +1

    Bellissimo video, grazie

  • @Franc0P
    @Franc0P 9 หลายเดือนก่อน

    Complimenti 👏🏻 Marco

  • @lucanalesso4189
    @lucanalesso4189 9 หลายเดือนก่อน

    Gran video!! Grazie Marco

  • @salvatorecontrafatto759
    @salvatorecontrafatto759 9 หลายเดือนก่อน

    Grazie di avermi risposto io ti stimo so quanto sei bravo e ti seguo sempre.

  • @gper9
    @gper9 9 หลายเดือนก่อน +7

    Interessante notare come i “casini” siano iniziati, un pó per tutti, dopo l’abbandono del gold standard

    • @FraSchino
      @FraSchino 9 หลายเดือนก่อน

      😂😂😂😂😂😂

    • @marnt222in
      @marnt222in 9 หลายเดือนก่อน

      Finanza creativa

    • @EssereUomo
      @EssereUomo 9 หลายเดือนก่อน

      Certo, perché ora l'investimento è una "forzatura". Le persone sono costrette a farlo per preservare quantomeno il valore del loro lavoro retribuito. Il mercato è dopato da certe logiche. È un discorso lungo...

  • @jonathanbruno5524
    @jonathanbruno5524 9 หลายเดือนก่อน +4

    Hai detto bene, Marco, all’epoca la banca d’Italia era di proprietà degli italiani e stampava moneta..

  • @martinasemeraro
    @martinasemeraro 9 หลายเดือนก่อน

    Bellissima analisi.

  • @salvatorecontrafatto759
    @salvatorecontrafatto759 9 หลายเดือนก่อน +4

    Ma difendersi da questi criminali non è facile,ho sottoscritto 10 aumenti di capitale MPS ed ho perso quasi tutto.non so come ho fatto ho mantenuto la calma ed ho recuperato tutto.

  • @gianfrancoferro1701
    @gianfrancoferro1701 9 หลายเดือนก่อน

    Marco, tutto corretto..aggiungo...ANCORA PER POCO!

  • @vincenzomartinisi183
    @vincenzomartinisi183 9 หลายเดือนก่อน

    Ottimo video

  • @sergiodellago
    @sergiodellago 9 หลายเดือนก่อน

    Mio figlio ha 7 anni.. mi vede guardare i grafici ed è curioso di sapere cosa sono e a che servono…! Pian piano che crescerà cercherò di trasmettergli tutte le informazioni possibili!

  • @alexanceschi74
    @alexanceschi74 9 หลายเดือนก่อน

    ottimo video come sempre. Che fine ha fatto quello dell'altro giorno sul risparmio o godersi la vita? Non è più in elenco

  • @gugli_elmo
    @gugli_elmo 9 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Marco,
    secondo te, se ci siamo indebitati fino al collo come paese Italia quando eravamo una potenza economica internazionale, adesso che ci stiamo svendendo tutte le aziende fior fiore agli stranieri che spostano all'estero parti importanti dei processi, indebolendo la filiera locale, come possiamo immaginare un lieto fine? Siamo destinati alla bancarotta? A diventare un paese morente destinato alla migrazione e alla spopolazione così come e stato il sud Italia negli ultimi 60 anni?

    • @karsinds
      @karsinds 9 หลายเดือนก่อน

      finirà come il Venezuela

  • @urb9258
    @urb9258 9 หลายเดือนก่อน

    Video stupendo ..!

  • @spadino8301
    @spadino8301 9 หลายเดือนก่อน +3

    Cmq aldilà dell'ignoranza, che purtroppo è un grosso problema, stavo considerando che nonostante tutti i difetti e il grande debito l'Italia a differenza di altre grandi nazioni non è mai andata in default. Pensavo inoltre che un paese come gli stati uniti in cui sanità e istruzione sono state per lungo tempo private e per molte cose lo sono ancora ha cmq un debito pubblico mostruoso, in italia invece chiunque ha sempre avuto accesso a sanità ed istruzione.

    • @giggi07g
      @giggi07g 9 หลายเดือนก่อน +3

      Per certi versi "l'America siamo noi"

  • @marcocaruso8413
    @marcocaruso8413 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao Marco complimenti per il video! A proposito d rendimenti dei titoli di Stato (bot, cct ecc) a tassi del 14% circa, puoi fare un paragone dei guadagni delle PMI per lo stesso periodo? Magari avere una fabbrichetta a conduzione familiare anche, in quell'epoca, produceva profitti di gran lunga superiore al 14% che gli italiani (magari quelli meno oculati) non tenevano nemmeno in considerazione i titoli di Stato, le obbligazioni, i conti deposito, le azioni, eccetera?
    Grazie per una risposta ed eventualmente un analisi approfondita sul tema. Buon lavoro !

  • @LinoCericola
    @LinoCericola 9 หลายเดือนก่อน +6

    C'erano due partiti Sx e Dx come in America e si stava molto meglio, meno tasse e gente da mantenere

    • @giggi07g
      @giggi07g 9 หลายเดือนก่อน

      Non abbiamo mai avuto due partiti in Italia ma molti di più. Dal dopoguerra per oltre cinquant'anni abbiano avuto un sistema proporzionale. Mai avuto un sistema "all'americana", se non negli ultimi anni col maggioritario ma sempre con coalizioni di partiti.

    • @nicolodellapenna7429
      @nicolodellapenna7429 9 หลายเดือนก่อน

      1) avrebbero mangiato di più per compensare
      2) ora in America non sono messi benissimo e sono bipolarizzati pronti per la guerra civile
      3) I soldi se li ciucciano 14 milioni di persone che sono in pensione inps senza versamenti..così tanto per dire

  • @slobodancastojanovic7287
    @slobodancastojanovic7287 3 หลายเดือนก่อน

    Bravo, scomodi, adesso,

  • @GaryGambler
    @GaryGambler 9 หลายเดือนก่อน

    Bravo Marco 👏

  • @giovannilucca1672
    @giovannilucca1672 9 หลายเดือนก่อน

    discorso a senso unico.. istruire e formare i cittadini è compito delle scuole ma le istituzioni preferiscono l'educazione sessuale a quella finanziaria.

  • @_kapis
    @_kapis 6 หลายเดือนก่อน +1

    Marco l'articolo iniziale relativo allo Zambia e Togo è del 2015. È cambiata la situazione? 😂

    • @MarcoCasario
      @MarcoCasario  6 หลายเดือนก่อน

      Se fai delle ricerche la situazione è sempre pessima.

  • @cucinaincasa_
    @cucinaincasa_ 3 หลายเดือนก่อน

    Grazie

  • @gordongekko5111
    @gordongekko5111 9 หลายเดือนก่อน +14

    Solo il 4% degli italiani investe sui mercati contro il 60% degli americani adulti...ho detto tutto!

    • @Gabriele-l3h
      @Gabriele-l3h 9 หลายเดือนก่อน

      Gordon😮

    • @bern735
      @bern735 9 หลายเดือนก่อน

      Non hai detto una sega!
      Negli USA chi ruba va in galera, in Italia, i banchieri che hanno rubato, girano tranquillamente con le valigie piene di quattrini nostri.
      Come fai a fidarti delle banche?

    • @FrancescoDefilippi-vb9fx
      @FrancescoDefilippi-vb9fx 9 หลายเดือนก่อน

      E infatti gli americani hanno debito privato mostruoso rispetto agli italiani ma finitela le vostre balle non se le beve più nessuno 😂... è pieno di pseudo imprenditori in giro finitela

    • @justincopper4567
      @justincopper4567 9 หลายเดือนก่อน +5

      Una piccola precisazione il solo 4% è riferito agli italiani che investe in azioni, a fronte del 96% che non investe in azioni.
      Dire mercati senza specificare quali può indurre in errore perché se considerassimo anche l'obbligazionario e quindi obbligazioni corporate, titoli di Stato o titoli sovranazionali la quota sale, poi se considerassimo anche i reit oppure il possedimento di singoli immobili quindi l'immobiliare la cifra cresce di molto, o ancora c'è chi invece investe esclusivamente in asset digitali in cripto varie, ecc chi invece in materie prime, chi invece investe nell'avvio di attività produttive, ecc... Insomma è sbagliato generalizzare e non contestualizzare.
      Ogni popolo ha i suoi usi anche negli investimenti e ci sono ragioni storiche dietro alla fissa degli italiani per il mattone.
      In ogni caso quello che risulta dai dati è l'italiano è scarsamente propenso al rischio e preferisce investire in ciò che si percepisce come sicuro che non perde valore. Causa anche della nostra vecchia lira ed elevata inflazione si è andato a consolidare l'uso di investire nel mattone perché nel lungo termine difende dall'inflazione, anche se non è propriamente così e presenta comunque dei rischi, ma l'italiano medio invece lo vede come sicuro.
      Oppure preferiscono i btp oppure i buoni fruttiferi postali perché "sicuri".
      Insomma l'italiano medio è avverso al rischio e quindi la stragrande maggioranza evita gli asset maggiormente rischiosi come azioni e criptovalute.
      Oltre al fatto che gli italiani hanno una scarsa cultura finanziaria e semplicemente non conoscono le alternative, ad esempio bravi a lamentarsi della salita del petrolio e gas nel 2022, ma pochissimi hanno pensato di comprare gas e brent tramite future o ad esempio tramite degli etc.
      Semplicemente non sanno l'esistenza.
      Negli ultimi anni però si assiste ad un leggero ed iniziale cambiamento, ma sono processi lunghi ed i cambiamenti si mostreranno in decenni.

    • @osvaldoredaelli9517
      @osvaldoredaelli9517 9 หลายเดือนก่อน +3

      HAI PERFETTAMENTE RAGIONE SEGUONO SOLO AMADEOS FIORELLO E TUTTI GLI ALTRI CRETINI TELEVISIVI

  • @ivanomaras2776
    @ivanomaras2776 9 หลายเดือนก่อน

    In Italia, la mancanza di educazione finanziaria nelle scuole può essere attribuita a diverse ragioni, tra cui la priorità data ad altre materie considerate più tradizionali e la mancanza di una visione unificata sull'importanza dell'educazione finanziaria nel sistema educativo. Per quanto riguarda il sistema bancario, le responsabilità sulla trasparenza ricadono sulle istituzioni finanziarie stesse, che dovrebbero fornire informazioni chiare e accessibili sui prodotti e i servizi offerti. Tuttavia, anche la politica ha un ruolo importante nel garantire un quadro normativo che favorisca la trasparenza e la tutela dei consumatori nel settore finanziario.

  • @giggi07g
    @giggi07g 9 หลายเดือนก่อน

    Il PCI non ha perso consensi negli anni '60 e '70 ma dopo l'85. Per il resto è sempre stato un forte partito di opposizione (il secondo in Italia per consensi) ma al livello di politica locale amministrava molte città e regioni

  • @thisisandre21
    @thisisandre21 9 หลายเดือนก่อน +1

    Marco scusa una domanda: ma prima della riforma Andreatta del 1981 la banca d'Italia era 100% pubblica, del tesoro. Pertanto lo stato si indebitava prevalentemente "con sé stesso", quindi forse non c'era un fattore così pressante. Dunque chiedo: È corretto secondo te dire che il debito pubblico è aumentato esponenzialmente oppure è diventato un fattore pressante solo dopo il 1981 cioè dopo la privatizzazione della banca d'Italia quando la banca non era più pubblica?

    • @robertoribani1442
      @robertoribani1442 9 หลายเดือนก่อน

      Banca d'Italia, così anche come la BCE, sono pubbliche.
      Sta storia delle banche centrali private va molto di moda ma rimane una bufala colossale.

    • @thisisandre21
      @thisisandre21 9 หลายเดือนก่อน

      @@robertoribani1442 mi dispiace contraddirti ma non è così. Su Wikipedia puoi tranquillamente trovare i maggiori azionisti di bankitalia. Tra questi, la maggior parte sono banche e assicurazioni e apparte Inps e INAIL con 3% ciascuno, non mi risultano esserci altri rilevanti azionisti pubblici. Sicuramente è un istituto di diritto pubblico, ma con maggioranza di azionisti che sono istituzioni private. Un saluto.

    • @robertoribani1442
      @robertoribani1442 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@thisisandre21 Appunto, istituto di diritto pubblico significa che è pubblica.
      Enti privati come banche e assicurazioni possono partecipare al capitale e, insieme agli enti pubblici, eleggono il consiglio superiore che ha compiti e poteri limitati di gestione e vigilanza interni ma non può interferire sulle funzioni pubbliche della banca dirette ad assicurare la stabilità monetaria e finanziaria.
      Invece il governatore, figura principale della banca d'Italia che rappresenta l'Italia al consiglio direttivo della BCE (l’organo decisionale più importante della banca centrale dell’Ue), è di nomina politica (da parte del presidente della repubblica su indicazione del presidente del consiglio) e su di essa al consiglio superiore spetta solo l'espressione di un mero parere non vincolante.

  • @mildrioddmund4523
    @mildrioddmund4523 9 หลายเดือนก่อน

    Hai dimenticato la cosa più importante... Per investire i soldi, ci vogliono come prima cosa i soldi... Quindi spiega cosa si investe, quando i primi 18 anni sevono per diventare maggiorenni, poi si studia in media fino a 24/24anni.. e si campa con i soldi di babbino.. poi si cerca lavoro (precario) a 1000€/mese (stima alta)... e magari si vuole comprare un' auto.. 7anni di rate e mettiamo le spese per mantenerla.. ecco che si è già a zero a vita.. no mutuo ecc.. a meno che babbino o nonnino paghi... Esempio estremo: 18 anni x la maggiore età, 19 si trova lavoro indeterminato con stipendio da 1500€ e si compra auto con 7anni di rate volando a 25 anni, poi si compra casa con 25/30 anni di mutuo stando attenti a non fare figli per non finire in povertà, possibilmente rimanendo single e in un battibaleno si vola a 50/55 anni.. in età prostatica.. dove bisogna iniziare a pensare a investire sul funebre e sulla vecchiaia.. e magari reindebitarsi altri 7 anni per una nuova macchina perché la prima ormai 31/36 anni.. ma chi deve investire in Italia? Chi prende almeno da 2500 in su netti.. tutti gli altri possono fare a meno.. e teniamo conto che un' auto e casa qualsiasi sono investimenti a perdere.. È interessante come però su Internet tutti siano super trader mega broker ecc poi piangono miseria, ah già, forse tengono un profilo basso...

  • @antoniotodini9761
    @antoniotodini9761 หลายเดือนก่อน

    E parafrasando Modugno... vedo che un sogno così non torna mai più... 😢

  • @NuccioCoriale
    @NuccioCoriale 9 หลายเดือนก่อน

    Marco però mi aspettavo un cenno al 1971 quando Richard Nixon sgancio il Dollaro dall'oro. Il famoso gold standard. Anche quello influì a generare inflazione.
    Come mai non né hai parlato?

    • @MarcoCasario
      @MarcoCasario  9 หลายเดือนก่อน +1

      Perché non c'entra nulla col video :) quello non spiega perché gli italiani sono ignoranti in materia finanziaria

    • @NuccioCoriale
      @NuccioCoriale 9 หลายเดือนก่อน

      @@MarcoCasario C'entra col cenno storico che hai fatto. Hai ripercorso tutta la storia tralasciando questo tassello importante che ha cambiato la lira e tutte le valute. Se non c'entra questo non c'entra nemmeno tutto il cenno storico che hai fatto.

    • @MarcoCasario
      @MarcoCasario  9 หลายเดือนก่อน +1

      Ma non è un evento che c'entra con l'obiettivo del video :) di eventi in quegli anni ne sono accaduti centinaia.

  • @pecchiotto81
    @pecchiotto81 9 หลายเดือนก่อน

    Come faccio a scansionare il QR code se sto vedendo il video dal telefono?🤔

  • @stefanocspt6732
    @stefanocspt6732 9 หลายเดือนก่อน

    Credo che la responsabilità sia anche delle banche. Dopo aver subito fregature varie , gli italiani sono diventati diffidenti. O si investe tramite internet, oppure se andate in banca dovete avere le idee chiare di cosa volete. Se vi lasciate consigliare vi proporranno fondi comuni o polzze varie. Per chi è allergico a internet , il consiglio è di andare in libreria e farsi una cultura di ciò che offre il mercato finanziario.

  • @massimilianofilippi88
    @massimilianofilippi88 9 หลายเดือนก่อน

    La Tobin Tax ha ammazzato piazza affari e tutt'ora i volumi che ci sono sono ridicoli. E' difficile investire su aziende su cui non sai granchè in altri paesi, anche se si potrebbe almeno fare stock picking con le multinazionali piu famosi.
    Almeno si investe in obbligazioni, non si riuscirà a battere l'inflazione ma è meglio di niente. Per gli altri italiani l'analisi è difficile perchè se non prendi informazioni da siti online come fai a prenderle dai tg??? sono 4 anni che si parla di crisi dietro l'angolo quindi uno non investe, solo chi decide di seguire persone come te o che cerca informazioni da sole investe

  • @boricuabro
    @boricuabro 9 หลายเดือนก่อน

    Chiedo scusa, ma secondo te il contante dei clienti delle banche starebbero veramente in banca? Se tutti andassero a reclamare i propri denari, la banca sarebbe insolvente in quanto quei soldi, li non ci sono proprio.

    • @MarcoCasario
      @MarcoCasario  9 หลายเดือนก่อน

      Che c'entra la riserva frazionaria con quello di cui parlo nel video ?

  • @ROADtoPROFIT
    @ROADtoPROFIT 9 หลายเดือนก่อน

    Ma perché siamo entrati nell'euro? Quali motivazioni sono state date all'epoca?

  • @francescodeluca8246
    @francescodeluca8246 2 หลายเดือนก่อน

    Consideri l'ipotesi che chi possiede immobili non disinveste x non svenderli,ed è bloccato? Eccomi,ad es.

    • @MarcoCasario
      @MarcoCasario  2 หลายเดือนก่อน

      Tra qualche anno ci sarà un enorme trasferimento di ricchezza quando i genitori che negli anni 60/70/80 hanno investito in immobili (non avendo le conoscenze per diversificare sui mercati azionari) moriranno e lasceranno ai figli. Un'offerta che si alzerà con una domanda bassa (sempre meno giovani con condizioni lavorative pessime).
      Allora ci sarà da divertirsi coi prezzi delle case. Adesso è solo l'anticamera di quello che verrà dopo.

  • @GionaRighini
    @GionaRighini 9 หลายเดือนก่อน +1

    Anche in Corsica?

  • @elmachico37
    @elmachico37 9 หลายเดือนก่อน

    Investono nel mattone, comprano la seconda, terza, quarta casa, cosí da far alzare e gonfiare i prezzi delle case ancor di piu. Il problema é che per chi ha bisogno di una casa per NECESSITÁ. Quelli si trovano e si troveranno sempre piu in difficoltá. Ma non solo in Italia, in tutto il mondo c'é questo problema. Banche che creano denaro dal niente, hanno concesso per anni e anni mutui a scadenze di decine di anni a tassi bassissimi pur di guadagnarci qualcosa, provocando bolle immobiliari e la famiglia con necessita di comprare casa o si prende anche loro un mutuo a 30 anni o affitta a prezzi altissimi.

  • @fernandoprevi3435
    @fernandoprevi3435 9 หลายเดือนก่อน

    Mi chiedo come saremmo stati senza il piano Marshall

  • @albertomalzani6760
    @albertomalzani6760 หลายเดือนก่อน

    Grazie per me è oro bravo

  • @celegreco3954
    @celegreco3954 9 หลายเดือนก่อน

    L´educazione finanziaria Devi fartela da solo non solo in Italia. Poi ci vuole la passione leggendo vari libri. Non comprerei mai immobili per investire Si può guadagnare ma Porta via tempo rogne. Ho solo il 15% in contante in banca il resto azioni etfs e assicurazioni

  • @waltergiannini4480
    @waltergiannini4480 9 หลายเดือนก่อน

    Marco nel 70 e stata fatta una legge con il governo Andreatta che ha eliminato il prestatore di ultima istanza. Per cui il debito pubblico ha iniziato a subire i tassi di interesse del mercato

    • @waltergiannini4480
      @waltergiannini4480 9 หลายเดือนก่อน

      Questo è accaduto per una direttiva europea recepita volutamente male. Vedi Nino Galloni se vuoi approfondire il tema

  • @riscaldamentialternativi8006
    @riscaldamentialternativi8006 9 หลายเดือนก่อน

    😢non solo...

  • @ipnovitochannel8427
    @ipnovitochannel8427 9 หลายเดือนก่อน

    ma guarda un pò però la ricchezza del risparmio italiano fa gola a tutti... quindi dico, meglio così. stavolta non condivido il tuo punto di vista .

  • @ivantontini6099
    @ivantontini6099 9 หลายเดือนก่อน

    C'è il detto pochi ma sicuri..con l'aria che gira😎

  • @xlut7455
    @xlut7455 9 หลายเดือนก่อน +2

    Ci siamo ripresi la corsica

    • @StreamingNic
      @StreamingNic 9 หลายเดือนก่อน

      Anche il faro di Capo Bon 😂

  • @giuseppe329
    @giuseppe329 9 หลายเดือนก่อน

    Esatto, comprate i btp italia senza sapere cosa comprate. UE ha ridotto l'acquisto del debito dei paesi membri e indovinate a chi lo stanno vendendo?

  • @Amod95
    @Amod95 9 หลายเดือนก่อน

    poi tutti a dire quando c'era la lira si stava meglio :D inflazione assurda

  • @lamanticora2452
    @lamanticora2452 9 หลายเดือนก่อน

    Come diceva il grande Totò, Case, case caaseee

  • @lorenamontioni8477
    @lorenamontioni8477 9 หลายเดือนก่อน

    Il green sta crolando , guardate Bkack Rock e JP Morgan

  • @marcellocasarotti7940
    @marcellocasarotti7940 9 หลายเดือนก่อน

    Si vero in parte, ma alla fine dei conti gli italiani hanno comunque i conti più grassi in banca tra tutti gli stati del mondo. In America una percentuale alta della popolazione non ha nemmeno 1000 dollari da parte, quindi direi che non siamo tanto ignaranti. Poi ovvio spesso voi formatori finanziari spingete su questo argomento. Classifica da rivedere direi.

    • @MarcoCasario
      @MarcoCasario  9 หลายเดือนก่อน

      Bravi italiani. Così le banche possono arricchirsi per bene mentre il patrimonio fermo in banca degli italiani viene eroso piano piano da inflazione e svalutazione :)

  • @giggi07g
    @giggi07g 9 หลายเดือนก่อน

    La BCE e la politica di austerity imposta dall'Europa ha azzoppato il cavallo...

  • @bern735
    @bern735 9 หลายเดือนก่อน +3

    Con la classe politica che abbiamo, come possiamo fidarci a investire i nostri risparmi?
    La Banca Veneta, la banca Etruria etc. le dicono qualcosa?
    Gli italiani che hanno investito sono rimasti a "secco", i banchieri sono liberi con i nostri soldi.
    Meglio tenere i soldi sotto il mattone.

    • @carloss279
      @carloss279 9 หลายเดือนก่อน +3

      Questo è l esempio che non si capisce niente,
      Tu devi investire e studiare non fidarti delle banche.

    • @mentesanaincorporesano
      @mentesanaincorporesano 9 หลายเดือนก่อน

      ​​​@@carloss279 forse intende per i conti deposito e non la delega a consulenti con fondi attivi e ter mostruosi. Almeno io la interpreto così 😅
      P.s non ditemi della tutela dei conti sotto i 100 k che sappiamo quanto vale.

  • @lorenamontioni8477
    @lorenamontioni8477 9 หลายเดือนก่อน

    Variabile kmportante : la corruzione

  • @StreamingNic
    @StreamingNic 9 หลายเดือนก่อน +1

    👏👏👏 solo un commento è possibile 👏👏👏

  • @giacomo-h7j
    @giacomo-h7j 8 หลายเดือนก่อน

    EVITIAMO DI FARCI SPENNARE DALLA FINANZA

  • @SpazzaGB
    @SpazzaGB 9 หลายเดือนก่อน

    Meglio, meno competitor sul mercato azionario😜

  • @jo3bl4ck74
    @jo3bl4ck74 9 หลายเดือนก่อน

    L'italiano medio: "ah giochi in borsa ma sei pazzo!?!?!? Io non gioco coi soldi!!!". Vaglielo a spiegare che non è proprio così! Anzi se parli di finanza agli amici vieni visto come un biscazziere è meglio proprio evitare...

  • @MatteoTancredi-uq4es
    @MatteoTancredi-uq4es 9 หลายเดือนก่อน

    Marco ci hai spiegato la storia economica d'Italia, ci hai spiegato come diventare milionari a 65 anni (età a cui molti neanche arriveranno) ma non ci hai spiegato come diventare milionari a 25 anni cosa che invece interessa a tutti.

    • @StreamingNic
      @StreamingNic 9 หลายเดือนก่อน +3

      Forse perché non racconta favole ...
      Fatti una domanda ...

    • @Domcat_tube
      @Domcat_tube 9 หลายเดือนก่อน

      Qui su TH-cam è pieno di gente che ti raccontano come si diventa milionari in una settimana...poi c'è anche gente SERIA!

  • @suitcaselounge
    @suitcaselounge 9 หลายเดือนก่อน +1

    Adesso adesso quando l’Occidente andrà in pappa con una “meravigliosa” crisi valutaria, vedremo se gli italiani saranno stati poi cosi obsoleti o, piuttosto, accorti nel gestire i propri risparmi. Il QFS ci aspetta tutti a braccia aperte e saranno in tanti a doversi cercare un lavoro! Buon proseguimento. Poi ci farai un bel tutorial sulla “redemption”?

  • @LaVoce_delcuore
    @LaVoce_delcuore 2 หลายเดือนก่อน

    Se non hai capito come funziona il debito pubblico allora non ci hai capito un ca

  • @prometeophemt1972
    @prometeophemt1972 9 หลายเดือนก่อน

    Per carita.. Giocare in borsa.. Io tutto in banca e sono al sicuro

  • @BG-wi3vv
    @BG-wi3vv 9 หลายเดือนก่อน

    FINA CHEEEEEEEEEE😂😂😂

  • @MicheleApicella123
    @MicheleApicella123 9 หลายเดือนก่อน

    Ue scricciolo scusa se preferiamo i btp a buttare i soldi alla sl...volevo dire fare daytrading.

  • @ND-do2tn
    @ND-do2tn 9 หลายเดือนก่อน

    Non si capisce perché gli italiani non vogliono invertire in un mondo cosi sicuro per le finanze,no?😎

  • @alexinti3505
    @alexinti3505 9 หลายเดือนก่อน

    Siamo ignoranti finanziari ma abbiamo fregato la Corsica😂

  • @FantamanZ
    @FantamanZ 9 หลายเดือนก่อน

    Dovrebbe essere illegale anche dare certi sconsigli. Comprare case e tenere i soldi sul conto ha perfettamente senso, dipende dal tipo di investitore.

    • @MarcoCasario
      @MarcoCasario  9 หลายเดือนก่อน +1

      Pochi concetti.. E confusi :)

  • @DAVIDBLADE94NVIDIA
    @DAVIDBLADE94NVIDIA 9 หลายเดือนก่อน

    Marco appena pubblico il tuo post su facebook , Facebook mi dice che e' offensivo il tuo post XD non ho parole ...

  • @Andrea_Bassi
    @Andrea_Bassi 9 หลายเดือนก่อน

    A iuro today is a iuro tomorrow. 'Tacci sua.

  • @federicocalzavarapinton910
    @federicocalzavarapinton910 9 หลายเดือนก่อน

    Altro appunto: inps. Tassazione separata (attività autonome senza cassa previdenziale) nel 1992: 5%; nel 2023: 27,8 %.

  • @user-wv3jo2lj9w
    @user-wv3jo2lj9w 9 หลายเดือนก่อน

    Marco ok hai ragione , ma prendiamo gli Americani , opzioni , azioni e chi più ne ha più ne metta... belli pieni di titoli ma non scordiamo che i veri debiti li hanno fatti loro!!!!!! dunque tanto ignoranti non siamo .,. ti seguo da poco ma sei Bravo.

  • @ChiccAngel
    @ChiccAngel 2 หลายเดือนก่อน +1

    Per forza non siamo inclini al rischio, nel nostro paese già se lavori da dipendente o imprenditore vieni spolpato, nel caso di effettive difficoltà praticamente ti mangiano vivo 😅

  • @stefanonevictor6628
    @stefanonevictor6628 9 หลายเดือนก่อน

    SAI CHE NOVITÀ...😂😂🤣😂