3. Fichte: vita e opere

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ธ.ค. 2020
  • Nasce a Rammenau il 19 maggio 1762 da una famiglia poverissima. Grazie alla sua forza di volontà, riesce a studiare teologia Jena e a Lipsia.
    Successivamente, inizia a lavorare come precettore, cioè come insegnante privato presso le case dei nobili in Germania e a Zurigo. Poi, torna di nuovo a Lipsia, dove entra in contatto con il pensiero di Kant, che lo influenzerà nella sua formazione filosofica. Fichte rimane talmente folgorato dalla lettura della Critica della ragion pratica di Kant e decide di andare a trovarlo a Königsberg, per sottoporre all’attenzione di Kant la sua prima opera, ossia il Saggio di una critica di ogni rivelazione. Quest'opera di Fichte compare anonima per la prima volta nel 1792, ma viene scambiata per un'opera di Kant; sarà lo stesso Kant a rivelare il nome del vero autore. Fichte però conosce la censura: al suo Saggio viene negata la pubblicazione da parte del governo prussiano; ma il filosofo non si perde d’animo e pubblica anonimo Rivendicazione della libertà di pensiero. Dalle 1794 al 1799 Fichte è professore a Jena. A questo periodo risale la prima esposizione della «dottrina della scienza» e le sue applicazioni nei domini della morale e del diritto, come vedremo nelle prossime lezioni.
    Fichte, però, è costretto a lasciare Jena, dato è stato accusato di ateismo in seguito alla pubblicazione dell’articolo Sul fondamento della nostra credenza nel governo divino del mondo in cui identificava Dio con l'ordine morale del mondo. Egli si trasferisce a Berlino dove pronuncia i Discorsi alla nazione tedesca del 1807-1808; nei quali additava come mezzo di risollevamento della nazione germanica dalla servitù politica, una nuova forma di educazione che affermava il primato del popolo tedesco. Diventa professore a Berlino e in seguito rettore dell'università. Muore il 29 gennaio 1814 contagiato da una febbre infettiva contratta prima dalla moglie, mentre curava i soldati feriti.
    Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.
    A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.
    =======================================================
    * Iscriviti al mio Canale qui th-cam.com/channels/8cR.html...
    * Visita il mio sito
    laurapirotta.com
    * Seguimi su Instagram
    / dott.laurap. .
    * Seguimi anche su Facebook
    / catego. .
    * Mi trovi anche su LinkedIn
    / laurapiro. .
    #filosofia #fichte #laurapirotta #empirismo

ความคิดเห็น • 2