ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

IL SOSTEGNO NEL CANTO - ESERCIZI PREPARATORI PER CANTARE BENE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ส.ค. 2024
  • IL SOSTEGNO NEL CANTO - ESERCIZI PREPARATORI
    Il sostegno nel canto insieme all'appoggio è una componente della respirazione costo diaframmatica e oggi vediamo alcuni esercizi preparatori che ti aiuteranno a comprenderne meglio il significato.
    Se oggi sei qui è perchè stai cercando di chiarirti qualche dubbio sull'argomento “sostegno” e respirazione e io spero di poterti essere d'aiuto.
    Il sostegno è una delle componenti della respirazione costo diaframmatica che un cantante deve saper utilizzare con consapevolezza per ottenere un controllo espiratorio cosciente e una conseguente ottimale fonazione. Il sostegno è quel meccanismo che si attiva durante l'espirazione attraverso i muscoli dell'addome ed in particolare attraverso l'attivazione degli obliqui e del trasverso che facilitano la risalita controllata del diaframma. Questa attivazione consente di controllare l'espirazione in ogni sua fase regolando così la pressione sottoglottica, ovvero la pressione e la forza che l'aria esercita sotto le corde vocali.
    In parole più semplici il sostegno serve per controllare il flusso dell'aria e quindi a gestire e dosare la quantità d'aria che dovrai utilizzare per cantare una frase. Si perchè il segreto di una buona emissione dipende non da quanta aria inspiri ma dalla gestione della stessa in fase espiratoria.
    Vediamo quindi adesso 2 esercizi preparatori per capire meglio di cosa si tratta.
    Per fare gli esercizi avrai bisogno di un tappetino da yoga e qualche libro da mettere sotto la testa.
    Esercizio 1:
    Mettiti in posizione supina, piega le ginocchia in modo che la curva della schiena nella zona lombare non sia troppo accentuata o provochi dolore, i piedi sono leggermente distanti tra loro, sistema sotto la testa alcuni libri in modo che il tuo collo sia disteso e che il mento non vada troppo verso l'alto o si schiacci troppo verso lo sterno.
    Metti una mano sulla zona dell'epigastrio, tra il tuo ombelico e il tuo stomaco.
    Ora inspira una quantità di aria naturale e normale immaginando però di dirigere la tua aria esattamente nel palmo della tua mano, non devi fare nulla solo respirare, quando l'aria giunge nella tua mano dovresti percepire una leggera tonicità proprio in quel punto. Senza irrigidirti o chiudere la laringe rimani in apnea aperta per 3 secondi ed espira lentamente contando fino a 7 con una S cercando di mantenere quella tonicità sotto la mano per qualche secondo finchè non senti che sta per sopraggiungere rigidità o sforzo.
    Ripeti per 10 volte
    Prima di procedere con l'esercizio 2 è importante però chiarire il concetto di apnea aperta e chiusa.
    Rimanere in apnea aperta significa sospendere la respirazione senza stringere o attivare i muscoli della laringe e del collo.
    Esercizio 2:
    Nella stessa posizione di prima, ora posiziona una mano sull'epigastrio ed una sul tuo ombelico, di nuovo inspira una quantità di aria naturale e immagina che la colonna si diriga esattamente sotto i palmi delle tue mani, oltre alla zona dell'espigastrio stavolta percepirai anche l'espansione e la protusione del tuo addome. Rimani per 3 secondi in apnea aperta senza chiudere la laringe e poi espira lentamente con una S cercando di controllare l'esordio dell'espirazione, quindi ancora una volta cerca di mantenere l'espansione e la tonicità per qualche secondo prima che sopraggiungano fatica o rigidità, poi accompagna il ritorno dell'addome alla sua posizione iniziale senza spingere o forzare ma soprattutto senza far collassare tutte le strutture.
    Ripeti l'esercizio 10 volte
    Se vuoi iniziare ad avere un controllo di base e una maggiore consapevolezza ti consiglio di fare questi esercizi almeno una volta al giorno per 15 giorni circa. Una volta che ti sentirai sicuro potrai iniziare a ripeterli in piedi e solo alla fine seduto.
    CHAPTERS:
    00:00 Introduzione
    01:07 Cos'è il sostegno
    02:33 Esercizio 1
    04:11 Apnea aperta e chiusa
    06:03 Esercizo 2
    07:03 Riassunto Esercizi
    #lanatomiaperilcantante #canto #sostegno #appoggioesostegno
    *Copyright © 2021 Proprietà intellettuale di Angela Castellani
    Vietata la riproduzione o l'imitazione non autorizzata dei contenuti video e delle descrizioni.
    ===================================================================
    Il canale fornisce informazioni di carattere generale che riguardano la tecnica e la didattica del canto.
    I video non possono sostituire un percorso didattico completo ed in presenza con un insegnante qualificato.
    Se hai problemi vocali o dubbi sulla tua salute vocale rivolgiti sempre ad un medico specializzato.
    ===================================================================
    * Iscriviti al mio Canale qui / @lanatomiaperilcantante
    * Acquista il mio libro qui
    www.amazon.it/dp/8896739241/r...
    * Visita il mio sito
    anatomiaperilcantante.com
    * Seguimi anche su Facebook
    / lanatomiaperilcantante
    *Seguimi su Instagram
    / anatomia_per_il_cantante
    .

ความคิดเห็น • 5

  • @claudioangilericanto
    @claudioangilericanto ปีที่แล้ว

    Complimenti sei in forma 💪

  • @claudioangilericanto
    @claudioangilericanto 3 ปีที่แล้ว

    Bravissimoa. 😎

  • @ramonacapuano8071
    @ramonacapuano8071 3 ปีที่แล้ว

    Maledetto sostegno! Canale molto interessante, grazie!

  • @diegofabbri2903
    @diegofabbri2903 7 หลายเดือนก่อน

    Prof con o senza capelli blu sei sempre un mito... Ascolta ma quello che tu chiami Apnea io la chiamo Sospensione che può essere piena o vuota che applico nella respirazione quadrata. Non è la stessa roba?