Ciao papà, è il 20 marzo 2024, sto guardando il film documentario su Ennio Morricone e sono tornato a questo video. La madre di tutte le scene, il film dei film....il tuo preferito. Quello che mi hai insegnato a vedere da piccolo e che mi hai spiegato in ogni dettaglio, ed ogni volta che lo guardavamo, aggiungevi un particolare ed io pendevo dalle tue labbra, anche a 30 anni. Mi manchi tanto papà, darei la mia vita per abbracciarti ancora e sentire il tuo profumo.
anche mio papà mi ha messo “di forza” a guardarlo quando avevo 11/12 anni e da quel momento non ha mai smesso di essere il mio film preferito di sempre, nonché una di quelle poche cose che papà mi ha trasmesso. Che dire di questa scena…il titolo del video la rappresenta a dovere, sarei voluto essere in vita solo per andare a vedere il più grande film di tutti i tempi in sala, quando leone e morricone cucinano insieme c’è solo da sedersi e fare silenzio🎩🎩
Il montaggio di questa scena è studiato in una Università ( dipartimento cinematografico) americana ( mi pare Los Angeles ma non ne sono sicuro. Comunque è su Wikipedia alla scheda del film) .
A mio avviso il miglior Western della storia.ottima interpretazione degli attori protagonisti con le musiche di Morricone a suggellare il capolavoro mondiale.
quando sai tenere 6 minuti lo spettatore col cuore in gola su inquadrature quasi prive di movimento e senza dialoghi....è genio puro,di inquadrature colonna sonora e dettagli di grandi attori,insomma il top
A tutti i "critici" che tra i commenti scrivono: "che palle" "noioso" "6 minuti sprecati" ,etc....provate voi a fare delle scene senza un dialogo che si reggono in piedi solo grazie alle inquadrature, alla musica e ai suoni. L'inizio di "C'era una volta il west" sono 20 minuti senza un dialogo, e valgono più di qualsiasi scena che si vede nei film odierni.
Osservazioni giustissime. La colonna sonora di Ennio Morricone, in un crescendo di tensione, esalta ancora di più il momento di tensione tra i duellanti. Capolavoro !!!
questa scena senza la colonna sonora non avrebbe mai avuto così successo, epica, immortale ed unica. Il ritmo incalzante, l'utilizzo di suoni e diversi strumenti sono epici. Mi inchino ancora a Sergio Leone ed al grande Maestro Ennio Morricone.
C’è stato l’incontro di Geni: Regia, colonna sonora e interpreti tutto in un genere di film considerato minore , ne è uscito un insieme irripetibile di grande valore. Non se ne faranno più di capolavori simili, ora si punta maggiormente agli incassi…
Questo perché la maggior parte di chi guarda sa poco o nulla di tecnica cinematografica, di cui è Leone è stato un maestro ed ispiratore di numerosi cineasti che lo hanno seguito.
tutto è perfetto, anche le inquadrature, dialoghi, fotografia, Leone ha insegnato al mondo l'importanza che deve avere ogni aspetto artistico e non dipende tutto dal regista ovviamente.
La passione che nutro per questo film è illimitata. Ogni volta che lo guardo (sarò arrivato a guardarlo 1000 volte in 30 anni) riesce a trasmettermi emozioni come nessun altro film. La febbre dell'oro riesce sempre a commuovermi.
Fantastica battuta!!! 😅 L'ho usata per varie volte ...come molte altre "battute" nei film di Leone e Morricone. Si perché la musica, nei film di Leone, fa parte della sceneggiatura!
Lunedì Film... Quando la Rai era la Rai.... Ricordo chiaramente la prima volta che da bambino avevo visto questo capolavoro. Ogni scena ogni fotogramma ogni singola nota... Lo avrò visto 100 volte ma non mi stanco mai. Spettacolare
Un capolavoro in tutti i sensi. Un regista che tramite la sua creatività e talento combina cambi di immagini , di prospettive , mette in risalto gli sguardi , il tutto sapientemente condito con un sottofondo musicale pazzesco , che ti rende quel momento così vero che il cuore si accelera fino a sentirlo in gola fino alla fine del duello. Che capolavoro, grazie regista Sergio Leone e Ennio Morricone che grazie alla colonna sonora spettacolare e gli attori protagonisti non sarebbe nato questo capolavoro cinematografico.
Questo non è solo un film spaghetti western, o western all'italiana.. Questo è il film per eccellenza, un opera d'arte vera e propria. Ogni volta che vedo questa scena mi viene la pelle d'oca!!!! Ho 32 anni e ringrazierò sempre mio padre per avermi fatto apprezzare fin da bambino questi capolavori di Sergio Leone. Anche se il favorito di mio padre è "C'era una volta il West". In ogni caso, sono orgoglioso di essere italiano, grazie anche a capolavori come questo. Avremo anche tanti difetti come dicono all'estero, ma queste meraviglie le abbiamo fatte noi, e sicuramente rimarranno immortali! Onore anche al Maestro Morricone.
capolavoro nei secoli... noi non ci saremo tra 1000 anni... ma questo film ci sarà anora... altri lo guarderanno ed avranno le nostre stesse emozioni... e sarà così che rivivremo un po' anche noi... grazie a tutto il cast.
Nei western di Leone ho sempre amato quelle facce sporche barbute, rugose e scavate, che differenza coi western hollywoodiani dove nessuno aveva un capello fuori posto
Questa scena è un'opera d'arte. Montaggio fenomenale, inquadrature mozzafiato e una sublime colonna sonora del Maestro Morricone; l'epilogo perfetto per un grandissimo film. Onore al grande Sergio Leone.
Mattia Baronchelli E pensare che qui praticamente fino alla fine della scena non si dice una parola. Non si ricorda questa scena, come in molti film, per la bravura degli attori nel fare un monologo o parlando con un’altra persona. Qui parlano solamente le espressioni del viso degli attori, le inquadrature, quei primi piani mozzafiato, la straordinaria colonna sonora che sottolinea la drammaticità e la tensione della scena, che senza di essa questa scena non sarebbe certamente stata quella che è stata. Qui il ruolo delle parti... regista, attori, compositore si fondeva insieme e ne usciva, come tu ben dici, una vera opera d’arte. PS: nel momento in cui entra quella tromba, io ogni volta ho la pelle d’oca ! Mi dà i brividi, mi emoziona ! Che genio il grande Morricone ! Nessuno come lui riusciva, con le sue composizioni, i suoi capolavori, ad emozionare nel guardare determinate scene.
Leone è il più grande regista di sempre. È riuscito a creare una tensione narrativa incredibile non soli senza far dire niente ai personaggi, ma addirittura facendogli muovere solo gli occhi. Capolavoro assoluto, la migliore direzione della storia, questa scena viene studiata inquadratura per inquadratura!
io dico solo ..... GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE a tutti coloro che hanno dato anche il più piccolo contributo per realizzare tutto questo.....un solo immenso GRAZIE perchè sarete ricordati per sempre,
Da quando ho memoria questo film non smette di emozionarmi, un capolavoro sotto ogni aspetto. Una vera e propria opera d’arte. Clint Eastwood, Eli Wallach, Lee Van Cleef.
Bene Sergio, non smettere mai di porti domande e fattele sempre più di qualità, tipo: come mai hanno cliccato in basso. Una domanda così crea UNIONE. Personalmente questa scena crea SEPARAZIONE, la stessa che hai dimostrato con la tua domanda. buone cose e grazie
Luca Tatti Uno....beccato. Mi sa che lei la separazione ce l'ha nella testa. Lei è troppo complicato. Impari ad essere più semplice; la vita è semplice proprio come questa scena. Per questo è bella. Non si complichi troppo l'esistenza.... Buone cose anche a lei... :-)
Bene Sergio, impari in fretta, prima pensavi fossi un babbeo ora invece mi dai cordiali consigli. Ecco questa la chiamo UNIONE. Per me non è complicata ma semplice e bella. Grazie ancora.
Muy bien Luca...te gusta la uniòn??? Entoces unamònos y te agradezco por la lección de vida. Gracias a mi profesor. Muy amable..no puedo vivir sin ti :-) ahahahahah
....indimenticabile!! In quegli anni gli western di Sergio Leone con le musiche di Ennio Morricone ce li divoravamo!! Che atmosfere da brivido in quelle sale cinematografiche!!! Anni indimenticabili , un velo di tristezza.
@ettorebagnoli1208 vero sono stata scortese e mi scuso...non è da me , ma ogni tanto esce la stronza sopita. Avevo intuito Spagna ed infatti così è. Buona Vita.
@@Crusader........ 😂😂😂😂mi piacerebbe fossi meno criptico,piu' esplicito nell'esprimere il tuo pensiero... comunque,un western americano di valore assoluto,crepuscolare,bellissimo,secondo me e' "Pat Garrett e Billy the kid"con kriss Kristofferson e Bob Dylan.Che ne pensi?...la verità però...non come prima...
concordo pienamente E' LA SCENA PIU BELLA DEL MONDO unica nessun regista ha mai girato un triellio nemmeno il grande regista FORD di cui LEONE prendeva spunto... l'allievo che supera il maestro SEI GRANDE LEONE
È proprio così, questa è la mia preferita,una scena che mette i brividi, dall'atmosfera,la tromba che fa gelare il sangue, spettacolo,film così non ne faranno più,non ci sarà più un altro maestro il genio Morricone
Beati quelli che hanno avuto la fortuna di vedere questo capolavoro assoluto al cinema, senza nessuno a rompere il cazzo con la suoneria o la luce del telefonino!
Metti insieme un Genio della regia e un Genio della musica e ti mettono insieme una scena di sei minuti senza una sola parola di dialogo, considerata tra le più belle e di più pathos della storia del cinema. Buon reincontro Maestri ... e grazie di essere passati di qua
La trama delle mericanate si riduce al trasferimento di mandrie di bestiame da un ranch all'altro con tanto di indiani bellicosi nel mezzo per non indurre al suicidio lo spettatore o nell'altra variante, una banda di ladri di bestiame da acciuffare. I film di Sergio Leone sono Thriller Western.
Gli anni più belli della mia infanzia!!!! insieme a mio padre abbiamo visto tutti i film di Sergio Leone ....ma le colonne sonore spiegano la scena una cosa incredibile ho la pelle d'oca ancora adesso
Los tres mejores actores de todos los tiempos, y la musica inigualable!! Hoy en 2023 no dejo de verlos. Si hay maravillas del cine, para mi lo son estas películas. ❤❤
Leone aveva in mente di fare un film sulla battaglia di Stalingrado ma purtroppo è morto prima di realizzarlo 😭. Sarebbe stato bellissimo, anche perché personalmente a me piacciono i film di guerra (o almeno quelli decenti) e vederne uno con lo stile di Leone che racconta una delle maggiori imprese della seconda guerra mondiale sarebbe stato qualcosa di veramente strabiliante
Non si può spiegare: oltre il limite del genio e del sublime umano. Quanta ammirazione per questi grandi del cinema: Leone per la sua arte e Morricone per il suo genio messo al servizio di tutti noi.
In 42 anni, e di film di ogni genere ne ho visti, una scena così non è ancora stata girata. E un capolavoro assoluto. Poi Sentenza che cade nella fossa e la lode nella genialità di tutta la scena. Mi inchino ai maestri che in ogni ruolo ne hanno preso parte.
Ciao Per me questo è uno dei film più belli di tutti i tempi! La musica da accompagnare è semplicemente fantastica! Grazie mille! Distinti saluti Raphael Wellig
Questa scena, accompagna la morte ai valori umani di chi non ama la prepotenza. Grande Sergio Leone, e con Te Ennio Morricone. Capolavori del genere purtroppo non nasceranno più, i cento che metto sono pochi. 💯💯💯💯👍👍👍🖐️🇮🇹
Anche se per ben 5 minuti non parlano e non si sente un colpo di pistola ritengo assolutamente che questa scena ha fatto la storia del cinema, non solo di Hollywood ma in generale....5 minuti di emozioni uniche e indescrivibili e con il maestro Ennio in sottofondo...Fantastico!!!
Anche perchè non c'entra un tubo hollywood.. produzione italiana, regista italiano, colonna sonora italiana, scene di esterni (compresa questa) perlopiù girate in Spagna
Incredibile come pure senza dialoghi questa scena abbia un senso narrativo ed emozionale oltre ad essere di grande impatto visivo e sonoro, quindi tendente all'emozionare e colpire
Solo due geni epocali come Sergio ed Ennio potevano inventare una roba del genere... Scena riproposta ed amata in tutto il mondo anche dopo quasi 60 anni
Non so se coloro che realizzarono questo capolavoro , si resero conto all'epoca di cosa avessero fatto. Forse non completamente, ma ora a distanza di così tanti anni lo stupore che una scena del genere crea, complice ovviamente la musica, lascia senza parole.
Capolavoro assoluto, uno dei più bei film Western,se non il migliore, l'espressione dei visi delle tre persone coinvolte dice tutto!?Onore a Sergio Leone e ad Ennio Morricone per la bellissima colonna sonora!👏👏👏👍👍👍
Il sigaro è fondamentale. Una volta Clint chiese a Sergio se poteva eliminare l'uso del toscano. Lui rispose che non poteva togliere il protagonista del film
L'ambiente, 2 geni Sergio Leone come regista ed Ennnio Morricone come musicista e 3 grandissimi attori come Van Cliff, Eastwood e Wallach e si costruisce una scena che è al limite della PERFEZIONE! E' un film che senz'altro come minimo doveva vincere un oscar!!!
sono qui, di notte, a vedere ancora una volta, a rivedere, questo finale del capolavoro di quasi 60 anni fa. E ancora trovo nuovi particolari che mi erano sfuggiti, queste sequenze indimenticabili che hanno creato in me, come in milioni di italiani cresciuti negli anni 60, il mito del West, ma sopratutto quello di Leone e Morricone che ci mancano e quanto...
Classe 71 idem, la prima volta l'ho visto in bobina col proiettore del mio babbo che li aveva comprati tutti (quelli con Clint Eastwood) poi decine e decine di volte in tv e infine pure su youtube da quando c'ho la connessione internet (20 anni circa) e non mi stancheranno mai di sicuro... (quelli di oggi invece mi stancano subito già alla prima volta...)
Esta escena supera en mucho a cualquier film que el hombre haya editado en toda la historia de la Cinematografía, lo bello que se dio en esta escena no tiene comparaciones, la sincronía con la música, los movimientos magistrales de los actores en todo el esplendor de los Western....por lo cual es digna de pertenecer al patrimonio artístico universal de la humanidad
il buono, il brutto, il cattivo il film più bello di tutti i tempi della storia del cinema non ha mai vinto nessun oscar, questo fa capire quanto mediocre e pilotata sia l'industria cinematografica di Hollywood
Senhores nem tudo em Hollywood é medíocre, porque realizaram muitos filmes de grande qualidade, no entanto na minha modesta opinião posso dizer que muitas vezes o cinema europeu, notadamente o italiano deu lições do que é fazer do cinema a essência da arte. A arte antes do cinema já corria nas veias desse povo e foi transmitida para o cinema. Acompanho o cinema italiano há muito tempo, sua evolução, os gêneros e a sua linguagem singular, própria e mais uma vez com humildade posso dizer que não existe na face da terra que maneje melhor uma câmera que os europeus e mais ainda o italiano. Não existe na face da terra melhores fotógrafos que os italianos. O que conseguem fazer chega a ser espantoso e desconcertante. São artistas fantásticos, inigualáveis. O renascimento ainda pulsa e ecoa em suas mentes e corações de forma absolutamente audaciosa e penetrante. Impossível ficar indiferente.
che scena e che emozioni. roba che non fai 1000 nella vita. immagina l'intuizione e l'immaginazione dietro al genio che ha concepito questo momento magico. fantastico.
Bellissima scena, inimitabile ed irripetibile: Sergio Leone con la "Trilogia del dollaro" ha insegnato agli americani a fare il vero western, quello vero sporco brutto e cattivo dove gli unici ideali sono violenza e soldi. Per me però la più bella in assoluto resta quella tra Gian Maria Volonté, Lee Van Cleef e Clint Eastwood in "Per qualche dollaro in più" nella scena del doppio carillon, quando il monco dice all'Indio: Indio, tu il gioco lo conosci. Da brividi senza fine. Non sono un cinefilo e un vero intenditore di cinema, personalmente ritengo Sergio Leone il più grande di tutti i tempi.
@@quint000 immenso e che ho sempre amato, anche per questo motivo forse ho sempre preferito "Per Qualche Dollaro in Più" dove ha un ruolo da buono mentre non mi è mai piaciuto molto vederlo nel cattivo de "Il Buono....".
E da brividi pelle d'oca e tutti gli aggettivi che un essere umano può sentirsi addosso !con questa musica e immagini! Meraviglia grazie al grande Sergio Leone! E ai straordinari attori !! ❤️❤️❤️🙏🙏
E' una delle scene più belle del film e che occupa un posto speciale nella mia memoria. Tre attori tra i più bravi danno vita ad un film spettacolare e poi le musiche sono al punto giusto e del ritmo giusto.Leone e Morricone coppia d'assi del cinema.
Sergio Leone, un genio che ci ha lasciato troppo presto grande grande, in tutti i suoi film, bravo bravo.
chissà cosa avrebbero sfornato insieme se fossero stati qui fino ad oggi
Ciao papà, è il 20 marzo 2024, sto guardando il film documentario su Ennio Morricone e sono tornato a questo video. La madre di tutte le scene, il film dei film....il tuo preferito. Quello che mi hai insegnato a vedere da piccolo e che mi hai spiegato in ogni dettaglio, ed ogni volta che lo guardavamo, aggiungevi un particolare ed io pendevo dalle tue labbra, anche a 30 anni. Mi manchi tanto papà, darei la mia vita per abbracciarti ancora e sentire il tuo profumo.
era il film preferito anche da mio papá, morto piu di vent'anni fa, ed é ancora il mio film preferito di sempre
❤
anche mio papà mi ha messo “di forza” a guardarlo quando avevo 11/12 anni e da quel momento non ha mai smesso di essere il mio film preferito di sempre, nonché una di quelle poche cose che papà mi ha trasmesso. Che dire di questa scena…il titolo del video la rappresenta a dovere, sarei voluto essere in vita solo per andare a vedere il più grande film di tutti i tempi in sala, quando leone e morricone cucinano insieme c’è solo da sedersi e fare silenzio🎩🎩
Mi dispiace per il tuo Papà, ma sappi che lui vivrà etarmente dentro di te ti abbraccio fatti forza
@@paolabettini4896 ❤️
Una sequenza bellissima. Genio puro. Solo immagini e musica..
La magia dei film fatti ad hoc, 6 minuti senza parlare, eccellenti inquadrature, musica intrigante, ti tengono incollato allo schermo. Che magia.
Si lo sé que es lo más bonito del CINE Tiene razón 😁
e gli attori? Diretti in modo superlativo!!!! Geniale!
questo film ha ad oggi 58 anni!!! E non è invecchiato di un giorno!!!
Il montaggio di questa scena è studiato in una Università ( dipartimento cinematografico) americana ( mi pare Los Angeles ma non ne sono sicuro. Comunque è su Wikipedia alla scheda del film) .
A mio avviso il miglior Western della storia.ottima interpretazione degli attori protagonisti con le musiche di Morricone a suggellare il capolavoro mondiale.
Meglio di quelli americani😮
quando sai tenere 6 minuti lo spettatore col cuore in gola su inquadrature quasi prive di movimento e senza dialoghi....è genio puro,di inquadrature colonna sonora e dettagli di grandi attori,insomma il top
A tutti i "critici" che tra i commenti scrivono: "che palle" "noioso" "6 minuti sprecati" ,etc....provate voi a fare delle scene senza un dialogo che si reggono in piedi solo grazie alle inquadrature, alla musica e ai suoni.
L'inizio di "C'era una volta il west" sono 20 minuti senza un dialogo, e valgono più di qualsiasi scena che si vede nei film odierni.
Non hai ragione , di più.
E chi lo avrebbe scritto?
Osservazioni giustissime. La colonna sonora di Ennio Morricone, in un crescendo di tensione, esalta ancora di più il momento di tensione tra i duellanti. Capolavoro !!!
@@nonsocomechiamarmi3671 qualche bambino a cui piace Game Therapy
Ma nessuno ha mai scritto una cosa simile quindi smettila di crederti un intenditore
Scena e musica si traducono in brividi .❤
questa scena senza la colonna sonora non avrebbe mai avuto così successo, epica, immortale ed unica. Il ritmo incalzante, l'utilizzo di suoni e diversi strumenti sono epici. Mi inchino ancora a Sergio Leone ed al grande Maestro Ennio Morricone.
La colonna sonora é 50% del film. Sempre.
C’è stato l’incontro di Geni: Regia, colonna sonora e interpreti tutto in un genere di film considerato minore , ne è uscito un insieme irripetibile di grande valore. Non se ne faranno più di capolavori simili, ora si punta maggiormente agli incassi…
Questo perché la maggior parte di chi guarda sa poco o nulla di tecnica cinematografica, di cui è Leone è stato un maestro ed ispiratore di numerosi cineasti che lo hanno seguito.
Film indimenticabile!!!
tutto è perfetto, anche le inquadrature, dialoghi, fotografia, Leone ha insegnato al mondo l'importanza che deve avere ogni aspetto artistico e non dipende tutto dal regista ovviamente.
La passione che nutro per questo film è illimitata. Ogni volta che lo guardo (sarò arrivato a guardarlo 1000 volte in 30 anni) riesce a trasmettermi emozioni come nessun altro film. La febbre dell'oro riesce sempre a commuovermi.
Ti faccio concorrenza
Siamo in tre
+1 😅😜
@@andreaventuri5280 siete malati... il film è bello ma non si può guardare sempre lo stesso film, è da invasati
@@meloannachi443 Morbo di Jacobs e tu allora non lo guardare, ok?
Morricone, Leone, Eastwood, Wallach e Van Cliff. Una scala reale, insomma.
Cleef
E Gian Maria volonté
@@riki8054 non c'è in questo film, ci sarebbe stata bene una comparsa ma lui era forse un po' fuori dal film
@@gabrielenucera5083 sisi lo so che non c'è in questo film
Però negli altri 2 prima c'era
Un signor poker del miglior cinema
A questo film, ed in particolare a questa scena, non riesco a trovare un difetto.... È la perfezione della storia del cinema western 🤠
Mio nonno amava i film di Sergio Leone, e aveva RAGIONE. Questo non è un film, è un miracolo!!!
hej
@Pino Silvestro tipo i film con Mastroianni e Sordi...
@Pino Silvestro per te "fenomenali" per altri una cavolata.
Gli uomini si dividono in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava.
TU scavi.
Away From Crowd Mail bellissima l adoro
Fantastica battuta!!! 😅 L'ho usata per varie volte ...come molte altre "battute" nei film di Leone e Morricone. Si perché la musica, nei film di Leone, fa parte della sceneggiatura!
Detto con la voce di Enrico Maria Salerno. ❤
Assolutamente la battuta più veritteria della storia del mondo sergio leone non era un uomo ma un alieno ❤️🔝☝️👏⭐️
Lunedì Film... Quando la Rai era la Rai.... Ricordo chiaramente la prima volta che da bambino avevo visto questo capolavoro. Ogni scena ogni fotogramma ogni singola nota... Lo avrò visto 100 volte ma non mi stanco mai. Spettacolare
Da brividi non riesco a commentare l'emozione che mi trasmettono queste scene e questa colonna sonora grazie ❤❤❤
Ho 15 anni e questo è sicuramente uno dei piu grandi capolavori di sempre della cinematografia mondiale
Come va la vita 5 anni dopo?😂
@@giorgionuzzo9168Spero che abbia visto altri films e sia tornato dal luna park.
Un capolavoro in tutti i sensi. Un regista che tramite la sua creatività e talento combina cambi di immagini , di prospettive , mette in risalto gli sguardi , il tutto sapientemente condito con un sottofondo musicale pazzesco , che ti rende quel momento così vero che il cuore si accelera fino a sentirlo in gola fino alla fine del duello. Che capolavoro, grazie regista Sergio Leone e Ennio Morricone che grazie alla colonna sonora spettacolare e gli attori protagonisti non sarebbe nato questo capolavoro cinematografico.
❤
Guardo questa scena da 40 anni. Sempre la pelle d'oca. La musica un'opera d'arte.
Parole sante.
Sembra impossibile ma è vero. Pelle d’oca anche per me👏👏👏
Questo non è solo un film spaghetti western, o western all'italiana.. Questo è il film per eccellenza, un opera d'arte vera e propria. Ogni volta che vedo questa scena mi viene la pelle d'oca!!!! Ho 32 anni e ringrazierò sempre mio padre per avermi fatto apprezzare fin da bambino questi capolavori di Sergio Leone. Anche se il favorito di mio padre è "C'era una volta il West". In ogni caso, sono orgoglioso di essere italiano, grazie anche a capolavori come questo. Avremo anche tanti difetti come dicono all'estero, ma queste meraviglie le abbiamo fatte noi, e sicuramente rimarranno immortali! Onore anche al Maestro Morricone.
capolavoro nei secoli... noi non ci saremo tra 1000 anni... ma questo film ci sarà anora... altri lo guarderanno ed avranno le nostre stesse emozioni... e sarà così che rivivremo un po' anche noi... grazie a tutto il cast.
*ancora
con questa musica fantastica
Io dico che il film rimane e nessuno lo guarderà...il mondo sta andando alla rovina...
Nei western di Leone ho sempre amato quelle facce sporche barbute, rugose e scavate, che differenza coi western hollywoodiani dove nessuno aveva un capello fuori posto
Vero! con i vestiti sporchi e laceri . Mentre nei Western Hollywoodiani sembravano damerini usciti da un musical.
Esatto ma quelli sono commedie western, quelli di Leone sono film Western
@@damianosogaro6531 sarà anche vero, ma la differenza dovrebbe riguardare il contenuto, non la forma dal momento che l’ambientazione è la medesima
@@damianosogaro6531 sottoscrivo!!
...e il sudore
La colonna sonora è da brividi.
Onore a Sergio Leone e Ennio Morricone.
🇮🇹♥️
Una menzione la meritano anche i due montatori del film, Eugenio Alabiso e Nino Baragli!!!
Assolutamente.
nino baragli
Conosciuto personalmente Eugenio , una persona amabile e un grande professionista .
VIN MANGIO MANGIO A GRANDE RIPESYA PARDON RICHIESTA,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
hello, tell me plz what a name this film?
Anche tra cent'anni Sergio Leone ed Ennio Morricone vivranno insieme a tutto il cast di grandi attori...in questi film...pardo capolavori.
Questa scena è un'opera d'arte. Montaggio fenomenale, inquadrature mozzafiato e una sublime colonna sonora del Maestro Morricone; l'epilogo perfetto per un grandissimo film. Onore al grande Sergio Leone.
Mattia Baronchelli E pensare che qui praticamente fino alla fine della scena non si dice una parola. Non si ricorda questa scena, come in molti film, per la bravura degli attori nel fare un monologo o parlando con un’altra persona. Qui parlano solamente le espressioni del viso degli attori, le inquadrature, quei primi piani mozzafiato, la straordinaria colonna sonora che sottolinea la drammaticità e la tensione della scena, che senza di essa questa scena non sarebbe certamente stata quella che è stata. Qui il ruolo delle parti... regista, attori, compositore si fondeva insieme e ne usciva, come tu ben dici, una vera opera d’arte.
PS: nel momento in cui entra quella tromba, io ogni volta ho la pelle d’oca ! Mi dà i brividi, mi emoziona ! Che genio il grande Morricone ! Nessuno come lui riusciva, con le sue composizioni, i suoi capolavori, ad emozionare nel guardare determinate scene.
@@aris1956 veramente unico
Opera d’arte in assoluto !
PURA POESIA DI MORTE!!
Mio padre che non c'è più, adorava Morricone e dunque x me le sue musiche e i film di Sergio Leone hanno un colore particolare. Ciao babbo ♥️
Capolavoro assoluto di Sergio Leone con musiche stupende del maestro Morricone.Questa scena,poi...
Il più grande film che sia mai uscito. Scenografia, sceneggiatura costumi, attori, musica e ovviamente regia. Era tutto perfetto
Mio voto al film: 4
@@dinolerario2790 su 5?
@@matteoluzzi6792 su 10
@@dinolerario2790 spiace per te
@Magman non farmi ridere ché ho le labbra screpolate
Leone è il più grande regista di sempre.
È riuscito a creare una tensione narrativa incredibile non soli senza far dire niente ai personaggi, ma addirittura facendogli muovere solo gli occhi.
Capolavoro assoluto, la migliore direzione della storia, questa scena viene studiata inquadratura per inquadratura!
Assolutamente si concordo..il più grande regista di sempre...incredibile
I miti non moriranno mai, si tramanderanno negli anni e nelle generazioni. Queste musiche faranno accapponare la pelle per secoli.....Grazie!
io dico solo ..... GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE a tutti coloro che hanno dato anche il più piccolo contributo per realizzare tutto questo.....un solo immenso GRAZIE perchè sarete ricordati per sempre,
Da quando ho memoria questo film non smette di emozionarmi, un capolavoro sotto ogni aspetto. Una vera e propria opera d’arte.
Clint Eastwood, Eli Wallach, Lee Van Cleef.
C'è Tutto di Più.Incommensurabile Valore Artistico.
@@ginomartone5718 ni Ts de
Ich habe alle Filme schon hundertmal gesehen einfach legendär 👍Ich bekomme Gänsehaut diese Teuflischen Augen von Lee van Cleef faszinierend legendär
Concordo totalmente!!!
Ovviamente per gli italiani non c'è niente di più bello della morte...
6 minuti e 16 che rimarranno nella storia del cinema, grazie Sergio.....
Grazie anche a Ennio Morricone. Perché senza la sua colonna sonora sarebbe stata un'altra cosa
Altro che i film con John Wayne !!!
Questo è IL FILM !!!
Ciao Maestro Morricone. L’80% del valore della scena è tuo. Grazie per le tue composizioni memorabili
Clint eastwood quanto?
Quante volte ho visto questo film, e non mi annoia mai.... Attori di una volta.... e basta, bellissimooooo. ❤❤❤
Questo è cinema. Questa è magia, questa è emozione, queste sono lacrime. Questi sono Sergio Leone, Morricone, e tutta la bravura di attori Inimitabili
Condivido pienamente
Oddio io adoro questo film!😍Che regia! Che attori! E che colonna sonora!
Mi piacerebbe tanto sapere chi cacchio sono quei 162 BABBEI che hanno cliccato il pollice in basso !!!!!!
Bene Sergio, non smettere mai di porti domande e fattele sempre più di qualità, tipo: come mai hanno cliccato in basso. Una domanda così crea UNIONE.
Personalmente questa scena crea SEPARAZIONE, la stessa che hai dimostrato con la tua domanda.
buone cose e grazie
Luca Tatti
Uno....beccato. Mi sa che lei la separazione ce l'ha nella testa. Lei è troppo complicato. Impari ad essere più semplice; la vita è semplice proprio come questa scena. Per questo è bella. Non si complichi troppo l'esistenza....
Buone cose anche a lei... :-)
Bene Sergio, impari in fretta, prima pensavi fossi un babbeo ora invece mi dai cordiali consigli.
Ecco questa la chiamo UNIONE.
Per me non è complicata ma semplice e bella.
Grazie ancora.
Muy bien Luca...te gusta la uniòn??? Entoces unamònos y te agradezco por la lección de vida. Gracias a mi profesor. Muy amable..no puedo vivir sin ti :-) ahahahahah
Tutti bravi, ma bravi davvero. Quanta nostalgia, vorrei che ieri fosse oggi.
Un'opera d arte.tutto é géniale e ottimo gli attori la Musica l ambiente.il scenario. Magnifico
Sergio Leone + Ennio Morricone = CINEMA LEGGENDARIO
Il maestro morricone
I ĺov you
Non è definibile nemmeno nel mondo del cinema, questa scena è qualcosa che va oltre.... un altro mondo... mette i brividi e basta
....indimenticabile!!
In quegli anni gli western di Sergio Leone con le musiche di Ennio Morricone ce li divoravamo!!
Che atmosfere da brivido in quelle sale cinematografiche!!!
Anni indimenticabili , un velo di tristezza.
Quest estate ho avuto la fortuna di visitare il cimitero dove hanno girato la scena. Emozione ma tanta emozione
Dove???
@@gianlucabeccaria7698 maps.app.goo.gl/7DHfhZuaJkWub3jC7
Beh potevi mettere dove? È chiedere troppo....? Grazie per info
@ visto il modo con cui me lo chiedi vattelo a cercare da sola . Non è difficile
@ettorebagnoli1208 vero sono stata scortese e mi scuso...non è da me , ma ogni tanto esce la stronza sopita. Avevo intuito Spagna ed infatti così è. Buona Vita.
Solo una cosa mi viene in mente a guardare questa scena...Grazie Sergio ed Ennio per questo capolavoro immortale.
Orgogliosa di essere italiana. Un inchino a Sergio Leone ed a Ennio Morricone. Amerigani rosicate
Sarà pure così ma al giorno d'oggi in quanto a film sono gli Italiani a rosicare
Ti ricordo che clint eastwood è americano e non c'è nessuno meglio di lui nella cinematografia mondiale
@@Torrexx99 E che c'entra? Tutti gli attori sono americani, ma la scrittura, regia, montaggio, insomma il film è spaghetti western ergo italiano
@@valentin5960 ma fanno tutti cagare
@@Crusader........ 😂😂😂😂mi piacerebbe fossi meno criptico,piu' esplicito nell'esprimere il tuo pensiero... comunque,un western americano di valore assoluto,crepuscolare,bellissimo,secondo me e' "Pat Garrett e Billy the kid"con kriss Kristofferson e Bob Dylan.Che ne pensi?...la verità però...non come prima...
Ennio Morricone had to be one of the most innovative , imaginative , and original composer of all time
ENNIO MORRICONE Italian master of this masterpiece !!! 👍👍👍👍👍👍👍
He was so underrated
@@pompei1968 Beh...no
Now there is a documentary about him on cinema. It's wonderful
Yes me can
Un capolavoro del cinema lo guarderò sempre fin che rimarrò al mondo non mi stancherò mai grazie Sergio leone
Idem un vero capolavoro Mondiale
concordo pienamente E' LA SCENA PIU BELLA DEL MONDO unica nessun regista ha mai girato un triellio nemmeno il grande regista FORD di cui LEONE prendeva spunto... l'allievo che supera il maestro SEI GRANDE LEONE
IN AMERICA HANNO DEFINITO QUESTO FILM COME IL MIGLIORE NELLA STORIA DEL CINEMA MONDIALE E IL MIGLIORE DI TUTTI I TEMPI ED E VERO
No
+Procione grasso sulla quarantina no cosa
l'American Film Institute l'ha messo al quarto posto nella classifica dei 500 film migliori di sempre
***** Ma quando? Guarda che ti stai sbagliando, 2001 è al primo posto da sempre, e dietro c'è Quarto Potere di Orson Welles
Sentenza Il Cattivo
Appena finito su 9 ed eccomi qua a rivederlo.. perché? Capolavoro!
Strepitoso capolavoro. Lo guardo da quando ero ragazzino (oggi ne ho 35) ed ogni volta mi toglie il fiato. Perfetto dal inizio alla fine
Le musiche di Morricone rendono la scena superlativa! I brividi ragazzi, i brividi!
A 178 persone è stata scaricata la pistola durante la notte.
In particolare una colt navy modificata
Pistolino scarico..
ahahah
673 persone
Adesso sono 678
L'ignoranza è una brutta bestia
@@Ad8rShard esatto 🙄
Antologia allo stato puro !!! Sergio Leone ed Ennio Morricone 2 mostri sacri immortali .
È proprio così, questa è la mia preferita,una scena che mette i brividi, dall'atmosfera,la tromba che fa gelare il sangue, spettacolo,film così non ne faranno più,non ci sarà più un altro maestro il genio Morricone
Io ci piango pure, a 53 anni e dopo averlo visto un milione di volte! Sergio leone e Ennio morricone ❤️❤️❤️
Beati quelli che hanno avuto la fortuna di vedere questo capolavoro assoluto al cinema, senza nessuno a rompere il cazzo con la suoneria o la luce del telefonino!
però fumavano
Con un 55 pollici a casa e una cassa della bose sei qualche spanna sopra
Mio Pensiero! Solo il MIO! Naturalmente! Mi ricorda un po' la parte finale! Grazie!
Metti insieme un Genio della regia e un Genio della musica e ti mettono insieme una scena di sei minuti senza una sola parola di dialogo, considerata tra le più belle e di più pathos della storia del cinema.
Buon reincontro Maestri ... e grazie di essere passati di qua
Sergio Leone, un genio del cinema, scene, effetti, musiche, suspense, non c'è paragone con le americanate vi abbiamo battuto anche qui 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
C'è poco da dire,una vera opera d'arte,immortale nel tempo...
الآن لم تبقى اي سينما
@@tommasobaracchi1464Estupenda TODAS sus MUSIICAS!!.
La trama delle mericanate si riduce al trasferimento di mandrie di bestiame da un ranch all'altro con tanto di indiani bellicosi nel mezzo per non indurre al suicidio lo spettatore o nell'altra variante, una banda di ladri di bestiame da acciuffare. I film di Sergio Leone sono Thriller Western.
@@Marianopiras ma dai non sono tutti così
Gli anni più belli della mia infanzia!!!! insieme a mio padre abbiamo visto tutti i film di Sergio Leone ....ma le colonne sonore spiegano la scena una cosa incredibile ho la pelle d'oca ancora adesso
Los tres mejores actores de todos los tiempos, y la musica inigualable!! Hoy en 2023 no dejo de verlos. Si hay maravillas del cine, para mi lo son estas películas. ❤❤
Indimenticabile,non si vedranno mai più dei capolavori del genere!!
Epico. Baratterei senza ombra di dubbio un centinaio di registi odierni pur di riavere Sergio Leone in giro a sfornare altri suoi film.
il migliore
Luca Payne Italy 2€9
Leone aveva in mente di fare un film sulla battaglia di Stalingrado ma purtroppo è morto prima di realizzarlo 😭. Sarebbe stato bellissimo, anche perché personalmente a me piacciono i film di guerra (o almeno quelli decenti) e vederne uno con lo stile di Leone che racconta una delle maggiori imprese della seconda guerra mondiale sarebbe stato qualcosa di veramente strabiliante
@@Master_0f_Shadow noo peccato perchè l'avrei assolutamente visto dato che mi piacciono i suoi film
Io baratterei sopratutto tutti quelli che scrivono epico, pur di riaverlo
Non ci sono parole per descrivere quest'opera d'arte! 💖
Non si può spiegare: oltre il limite del genio e del sublime umano. Quanta ammirazione per questi grandi del cinema: Leone per la sua arte e Morricone per il suo genio messo al servizio di tutti noi.
Semplicemente EPICO, questo film rimarrà tra i 20 migliori della storia del cinema. Geniali Leone e Morricone R.I.P.🙏💯💯💯
Il più grande western della storia! Il doppiaggio italiano lo rende ancora più bello.
@il cinema e` la cosa migliore quali sono gli altri tuoi 9?
Corre un brivido lungo la schiena,tutto il resto è lasciato alla sensibilità di ognuno di noi. Questo connubio musica scena è SUPERLATIVO!!
In 42 anni, e di film di ogni genere ne ho visti, una scena così non è ancora stata girata. E un capolavoro assoluto. Poi Sentenza che cade nella fossa e la lode nella genialità di tutta la scena. Mi inchino ai maestri che in ogni ruolo ne hanno preso parte.
Ciao
Per me questo è uno dei film più belli di tutti i tempi! La musica da accompagnare è semplicemente fantastica!
Grazie mille!
Distinti saluti
Raphael Wellig
Sei minuti di pathos... senza una parola... questa è arte. Negli occhi dei duellanti c'è tutto. Parlano da soli.
Meilleur western et meilleur musique de tous les temps Sergio Leone et Ennio Morricone sont des génies
Ogni volta che rivedo sta scena....e l ho vista mille volte e sempre come la prima volta.....pelle d oca...un capolavoro assoluto
Che immagini spettacolari. Questa è la forma di arte più strepitosa mai vista
Questa scena, accompagna la morte ai valori umani di chi non ama la prepotenza. Grande Sergio Leone, e con Te Ennio Morricone. Capolavori del genere purtroppo non nasceranno più, i cento che metto sono pochi. 💯💯💯💯👍👍👍🖐️🇮🇹
Anche se per ben 5 minuti non parlano e non si sente un colpo di pistola ritengo assolutamente che questa scena ha fatto la storia del cinema, non solo di Hollywood ma in generale....5 minuti di emozioni uniche e indescrivibili e con il maestro Ennio in sottofondo...Fantastico!!!
Come hai ragione...
Anche perchè non c'entra un tubo hollywood.. produzione italiana, regista italiano, colonna sonora italiana, scene di esterni (compresa questa) perlopiù girate in Spagna
Fiero di essere Italiano solo per questi grandi Maestri!
Non ci sono parole, grandissimo film
Ma per me il capolavoro assoluto del cinema e' C'era una volta in America.senza pari
Incredibile come pure senza dialoghi questa scena abbia un senso narrativo ed emozionale oltre ad essere di grande impatto visivo e sonoro, quindi tendente all'emozionare e colpire
Solo due geni epocali come Sergio ed Ennio potevano inventare una roba del genere... Scena riproposta ed amata in tutto il mondo anche dopo quasi 60 anni
Non so se coloro che realizzarono questo capolavoro , si resero conto all'epoca di cosa avessero fatto.
Forse non completamente, ma ora a distanza di così tanti anni lo stupore che una scena del genere crea, complice ovviamente la musica, lascia senza parole.
Capolavoro assoluto, uno dei più bei film Western,se non il migliore, l'espressione dei visi delle tre persone coinvolte dice tutto!?Onore a Sergio Leone e ad Ennio Morricone per la bellissima colonna sonora!👏👏👏👍👍👍
Yesss 👍💯
Uno del migliori film western non mi sembra un gran complimento.
Un dettaglio che adoro di questa scena? Il movimento di sigaro che fa Clint dopo aver ucciso Sentenza. Sublime.
Il sigaro è fondamentale. Una volta Clint chiese a Sergio se poteva eliminare l'uso del toscano. Lui rispose che non poteva togliere il protagonista del film
E la terza pistolettata per sbattergli in tomba anche il cappello?? haha 😂 sublime!
👏👏👏
@@mariaangelacremonini6593 908
@@stefanosarti1297 ah ah ah 😄 Sergio Leone un Mito !
La scena più bella della storia mondiale dei film Western... Un capolavoro assoluto..
Questa scena è fantastica.Un'altra che più la guardo e più noto nuove sfumature e' la scena finale del massacro nel " mucchio selvaggio"!!!
L ho visto centinaia di volte ...ma sta scena mi mette sempre i brividi...
L'ambiente, 2 geni Sergio Leone come regista ed Ennnio Morricone come musicista e 3 grandissimi attori come Van Cliff, Eastwood e Wallach e si costruisce una scena che è al limite della PERFEZIONE! E' un film che senz'altro come minimo doveva vincere un oscar!!!
Vorrei sapere se a qualcuno è stato conferito l’Oscar, secondo me avrebbe meritato di prenderne più d’uno
Non mi stancherò mai di rivederla....magnifica
sono qui, di notte, a vedere ancora una volta, a rivedere, questo finale del capolavoro di quasi 60 anni fa. E ancora trovo nuovi particolari che mi erano sfuggiti, queste sequenze indimenticabili che hanno creato in me, come in milioni di italiani cresciuti negli anni 60, il mito del West, ma sopratutto quello di Leone e Morricone che ci mancano e quanto...
Western spaghetti comme on les appelle en France 👍👍
Classe 71 idem, la prima volta l'ho visto in bobina col proiettore del mio babbo che li aveva comprati tutti (quelli con Clint Eastwood) poi decine e decine di volte in tv e infine pure su youtube da quando c'ho la connessione internet (20 anni circa) e non mi stancheranno mai di sicuro... (quelli di oggi invece mi stancano subito già alla prima volta...)
Ovviamente per gli italiani non c'è niente di più bello della morte...
Esta escena supera en mucho a cualquier film que el hombre haya editado en toda la historia de la Cinematografía, lo bello que se dio en esta escena no tiene comparaciones, la sincronía con la música, los movimientos magistrales de los actores en todo el esplendor de los Western....por lo cual es digna de pertenecer al patrimonio artístico universal de la humanidad
Grazie di tutto! Grazie per questa magnifica colonna sonora Maestro Ennio Morricone! Buon viaggio...
R. I. P. Ennio❤️❤️❤️💞💓 la tua splendida musica sarà apprezzata anche in cielo!
il buono, il brutto, il cattivo il film più bello di tutti i tempi della storia del cinema non ha mai vinto nessun oscar, questo fa capire quanto mediocre e pilotata sia l'industria cinematografica di Hollywood
Definire Hollywood mediocre è inaccettabile ma verissimo questo film è arte
Senhores nem tudo em Hollywood é medíocre, porque realizaram muitos filmes de grande qualidade, no entanto na minha modesta opinião posso dizer que muitas vezes o cinema europeu, notadamente o italiano deu lições do que é fazer do cinema a essência da arte. A arte antes do cinema já corria nas veias desse povo e foi transmitida para o cinema. Acompanho o cinema italiano há muito tempo, sua evolução, os gêneros e a sua linguagem singular, própria e mais uma vez com humildade posso dizer que não existe na face da terra que maneje melhor uma câmera que os europeus e mais ainda o italiano. Não existe na face da terra melhores fotógrafos que os italianos. O que conseguem fazer chega a ser espantoso e desconcertante. São artistas fantásticos, inigualáveis. O renascimento ainda pulsa e ecoa em suas mentes e corações de forma absolutamente audaciosa e penetrante. Impossível ficar indiferente.
Correção do comentário, na linha 20: ...ainda pulsa e ecoa em suas mentes...
Al massimo pilotati sono gli oscar
@Miklos per me a game therapy
che scena e che emozioni. roba che non fai 1000 nella vita. immagina l'intuizione e l'immaginazione dietro al genio che ha concepito questo momento magico. fantastico.
Ogni volta che lo trasmetto io lo guardo sempre, capolavoro!!! Come tutti i film di Sergio Leone!!!! 👏👏👏👏
Bellissima scena, inimitabile ed irripetibile: Sergio Leone con la "Trilogia del dollaro" ha insegnato agli americani a fare il vero western, quello vero sporco brutto e cattivo dove gli unici ideali sono violenza e soldi.
Per me però la più bella in assoluto resta quella tra Gian Maria Volonté, Lee Van Cleef e Clint Eastwood in "Per qualche dollaro in più" nella scena del doppio carillon, quando il monco dice all'Indio: Indio, tu il gioco lo conosci.
Da brividi senza fine.
Non sono un cinefilo e un vero intenditore di cinema, personalmente ritengo Sergio Leone il più grande di tutti i tempi.
Niente vecchio, non mi tornavano i conti ❤️
@@ФранцТрнчић quella è la ciliegina sulla torta di un capolavoro totale, dall'inizio alla fine!
@@quint000 immenso e che ho sempre amato, anche per questo motivo forse ho sempre preferito "Per Qualche Dollaro in Più" dove ha un ruolo da buono mentre non mi è mai piaciuto molto vederlo nel cattivo de "Il Buono....".
@@quint000 ho appena prenotato il dvd in biblioteca, devo per forza rivedere quel film, sarà solo la 200a volta :-)
3:43 la musica che segue fino allo sparo della pistola si può definire potentissimamente sublime
Assolo di tromba
E se lo dice lei caro Maestro Ludovico Van ci possiamo fidare.
Ben Detto sublime Ludovico Van è arte contemporaneamente che non verrà mai superata manco fra cento anni
Detto poi con quel nome e quella foto profilo fa più ridere perché è ironia della sorte programmata
E da brividi pelle d'oca e tutti gli aggettivi che un essere umano può sentirsi addosso !con questa musica e immagini! Meraviglia grazie al grande Sergio Leone! E ai straordinari attori !! ❤️❤️❤️🙏🙏
E' una delle scene più belle del film e che occupa un posto speciale nella mia memoria. Tre attori tra i più bravi danno vita ad un film spettacolare e poi le musiche sono al punto giusto e del ritmo giusto.Leone e Morricone coppia d'assi del cinema.
Solo io dal minuto 1:43 sento un brivido dietro la spalla? Unico il Maestro Ennio Morricone ♥️🇮🇹
Miii!!! Non ci posso credere!!!!!! Aldo Baglio!!!
No non sei l’unico. E niente, per chi ama il cinema è una scena epica😊
Veramente la miglior scena mai girata, lo sguardo di Tuco a Sentenza è il cinema!