È la prima volta che visito questo canale. Trovo il video davvero molto interessante; spiegato benissimo con tanta passione. Mi sono subito iscritto! Complimenti sinceri!
salve ! volevo dare un consiglio per il discorso dello stacca pannelli in caso il bms dovesse staccare e rischiare di bruciate il regolatore . io personalmente per il mio camper e il regolatote dcdc converter o mppt ho costruito 8 pacchi di batterie litio con singoli bms con fusibile per ogni una da 20 ampere luna ! e poi parallelate ! in questo caso se un bms dovesse sganciare ci sono le altre batterie e non rimarrei senza tensione al camper ! spero sia stati utile !
Molto interessanti i tuoi video. Un consiglio sulle batterie: per una longevità maggiore dell'impianto devi usare un BMS (Battery management system) per avere un adeguato bilanciamento della tensione in fase di carica quando ne metti diverse in parallelo. Più sale la potenza e più deve aumentare la tensione perché i cavi potrebbero surriscaldarsi (3 kW a 12V equivalgono a 250A...neanche un 100 mm2 va bene...al contrario portarla a 48V significa avere cavi che portano circa 80A e quindi anche un 25/50 mm2 andrebbe bene).
Scusa Gianni, sto cercando di utilizzare l’amperometro per scaricare la batteria, ma non riesco a programmare la tensione minima di 2,6 a cui si dovrebbe fermare, mi puoi aiutare? Perché nel video non è specificato, GRAZIE.
ciao Patrizio, sì in effetti non è una cosa intuitiva, potevano farla meglio. mandami un messaggio su Messenger per favore così ti replico con un audio che è molto più dettagliato, se no dovrei scriverti 100 messaggi. grazie a presto
Buongiorno, una domanda...se invece di caricarle tutte in parallelo le caricassi in serie? Questo perché il mio alimentatore può fornirmi al max 5/6Ah....in parallelo le caricherei tramite un regolatore mppt che mi fornisce 25/30A naturalmente con equalizzatore attivo collegato.... Grazie mille per i tuoi video, li guardo e riguardo molto volentieri
il sistema che vuoi usare tu è quello più usato, arriva sino a 3,5V per cella, in serie e poi ricollega tutto in parallelo e portale a 3.60V. in questo modo hai accelerato di molto.
la scelta 12 - 24 o 48 V non è condizionata dalla tipologia di casa ma dai consumi della stessa. userai la 12 V per alimentare il frigorifero, luci e televisori. userai la 48V per tutti i grossi carichi oltre i 2 kW. Personalmente la 24 non la contemplo, è un'acqua tiepida.
@@ENERGIAFAIDATE grazie per la risposta. Ma non penso si faccia un impianto fotovoltaico doppio, quindi per la casa andrà sempre 48v visto che ci sono seristenze, per esempio piastre a induzione, boiler acqua, lavatrice, asciugacapelli che noi non usiamo... ahahahaha In una casa esistono sempre elettrodomestici, quindi dovrei impostare l'impianto fotovoltaico sui 48v come quello nell'altra serie di video?
Ciao Gianni...le mie celle sono arrivate...(100 giorni) 4 batterie 280 Ah ....un disastro,due celle ammaccate sul bordo laterale (Non moltissimo, ma si vede) ...non bilanciate 3,35-3,31-3,21-3,21 quindi messe malino ...comunque non mi sono perso d'animo (Vediamo cosa posso fare) Prima di tutto le ho messe in parallelo con una barra in rama da 3 mm (Una per polo ovviamente) bilanciando le celle (Un paio di giorni)...ora le ho tutte a 3.31 Sempre in parallelo le sto' caricando con il tuo stesso caricatore (Uguale) ....ma piu di 1,8 Ah non sale ...impostato il V a 3.60 e 9 Ah...ma quando avvio la ricarica ,gli Ah in assorbimento vanno automaticamente a 1.8 circa (Variabile)...non so' perchè....Domani arrivano cavi migliori e vediamo se dipende dalla sezione dei cavi che sto usando ,sono anche in attesa che arrivi il bilanciatore attivo da 5-8 Ah (Gia' in dogana Italiana) ....Non uso i coccodrilli sul cavo di ricarica ,ma ho messo dei capicorda in "Rame/Ottone" Bo! ...Mi aspetto di veder calare la "Corrente" in un paio di giorni ...forse! Ho preso anche il tuo stesso (Tester di capacita da 20 Ah) ma deve arrivare spero entro la fine di Agosto !!! Per il momento sono in ricarica ....poi vorrei scaricarle una per una ...e avere un dato certo sulla bonta' dei 280 Ah ....poi ricarico e rimonto in serie ,aggiungendo il Bilanciatore/Equalizzatore attivo... Vediamo cosa tiro fuori da queste batterie ...ovviamente seguo i tuoi consigli! Devo dire che purtroppo una di quelle ammaccate è anche un pelino gonfia....e questo mi lascia un po' di amaro in bocca....Ovviamente ho chiesto un risarcimento...accordato per la mettà dell' importo totale (Pagate il 20 Aprile 394 euro tutto compreso) un buon prezzo per il periodo...ma sicuramente celle non di Grado A ! Comunque ...con poco meno di 200 euro ,ora ho 4 celle da 280 Ah !!! Vediamo se riesco nell'intento di sistemarle per benino ...Grazie per i tuoi consigli
A volte capita che qualche venditore ricicli batterie usate. Se hai concordato un reso ti è andata bene, compra sempre sui siti ufficiali, aliexpress o amazon etc. fai tutti i test e poi dimmi che succede. attenzione ai cavi, se non sono grossi e ben fissati le batterie rifiutano l'assorbimento. NON SPANNARE I FILETTI DA 6mm delle batterie..
interessanti video complimenti grazie volevo da te se e possibile una lista per fare un impianto 3 kwh con la tua esperienza e test fatti se posso abbinare solare eolico di carica con la tua configurazione ta te consigliato servirebbe per consumo in casa da persona singola co minimo di elettrodomestici grazie
I video sono abbastanza completi. per andare ad analizzare il tutto, se invece lo preferisci, puoi fare un webinar. ti devi prenotare su messenger. purtroppo oggi, parlare anche di listini è molto difficile perché le merci sono in continuo aumento, e anche le consegne a volte non arrivano. è un periodo difficile per l'energia.
Ciao, scusate la mia ignoranza, ma a proposito di sicurezza, nel video in diversi momenti al minuto 7:00 e 8:00, ho visto che toccavi entrambi i poli delle batterie con l'alimentatore attivo, ma non avresti dovuto prendere la scossa?
Grazie Gianni per i tuoi video!!! Voglio "semplificare" un impianto baita esistente molto custom con elettronica 'fatta in casa', che non funziona bene e di cui capisco poco. Ho due pannelli solari da 320W uno in falda est e uno ovest ognuno con il suo MPPT (ASR130 di alpha elettronica). L'inverter è un cinese 12V da 4000W (probabilmente è meno, ma regge i carichi dell'impianto). L'idea è di lasciare pannelli + MPPT, collegarli con l'inverter e prendere 4 batterie LiFePo4 da 280Ah in serie (precedentemente l'impianto funzionava con 4 batterie 12V al piombo da 100Ah) come da tua indicazione usando un equalizzatore attivo. Cosa ne pensi?
ovviamente la cosa è fattibile... stai praticamente modificando il pacco batterie, devi creare il pacco batterie lifepo4 e devi adattare tutti i settaggi alle nuove batterie quindi non usando più i settaggi delle piombo.
@@ENERGIAFAIDATE andando sul sito del venditore, si trovano 7 tipi il LiFePo4 da 3.2V a 280Ah. Si differenziano per la finalità, però sia ESS (Energy Storage System) che "Solar Storage" sembrano largo circa la stessa cosa. Che differenza c'è? Di seguito le elenco: Free Accessories! Prismatic Lifepo4 Battery Lishen 280Ah Lithium Battery 3.2V Lifepo4 280Ah for Solar Storage China Battery 3.2V 280Ah LiFePo4 Lithium Battery REPT 280Ah Battery for Solar Storage Famous China Battery Lifepo4 3.2V 280Ah Lithium Ion Batteries for Solar Energy Storage Systems Rechargeable Batteries Lishen Lifepo4 272Ah 3.2V 280Ah Lifepo4 Prismatic Battery Cells for Electric Vehicles High Quality CATL Prismatic Battery 271Ah 3.2V 280Ah Lifepo4 Battery for UPS 6000 Times CATL Battery LiFePo4 280Ah Prismatic Cell 3.2V 280Ah LiFePo4 Battery for ESS 6000 Times 3.2V LiFePo4 Battery REPT 280Ah LFP Battery for ESS
Ciao Gianni ma Durante la prina carica delle lifepo4 e' possibile interrompere il processo di carica per poi magari riprenderlo dopo 1-2 giorni? o è necessario fare tutto ininterrottamente, grazie.
Non disponibile. Non sappiamo se o quando l’articolo sarà di nuovo disponibile. su amazon c'è questa dicitura oppure si trova l'inverter da 2000 wattb c'è qualche altro link e dove viene prodotto questo inverter grazie
Ciao Maurizio, dopo la realizzazione del video l'azienda ha svuotato i magazzini, questo mi fa felice per la forza del mio canale, però il prodotto è sparito dal commercio. qualche azienda furba ha quadruplicato i prezzi e ovviamente non avranno il loro link sul mio canale, sto verificando alcuni importatori o addirittura dalla Cina per vedere se si riesce a riavere. un prodotto veramente eccellente, questa è la forza delle descrizioni sui canali tecnici. 🤷♂️
Ciao Gianni, voglio replicare questo impianto 2P4S (corretto?) con batterie HITHIUM da 280Ah da installare in una barca a vela. Attualmente con il nuovo motore ho un alternatore da 125A ed un carica batteria da banchina CRISTEC da 25A che dovrò sicuramente dedicare alla sola batteria motore al piombo da 80Ah. Secondo il Tuo sono troppi 280 Ah in 2P4S? quanti Watt di pannelli dovrei installare? considerando che vorrei inzialmente installarli sul bimini ed in seguito ulteriori pannelli su un apposito roll-bar da realizzare. Inoltre, non avendo per ora un inverte, il B- dove devo collegarlo in barca che come Tu ben sai gira tutto a 12V? Grazie in anticipo e di nuovo come sempre complimenti per il canale.
avendo un generatore potente sei sicuramente agevolato. Ovviamente non connettere direttamente la batteria motore con la batteria dei servizi, ma interponi un DCDC CHARGER. Con un alternatore di questa potenza puoi anche scegliere un DCDC CHARGER da 50A. Farei molto affidamento sull'alternatore e meno sui pannelli, perché non penso che riuscirai a installare più di 5 - 600 W totali su tutta la barca. Se non hai un inverter e tutto funziona a 12 V puoi usarlo semplicemente installando un BMS ed un equalizzatore attivo. Ovviamente come connettere tutti i cavi richiede una pianificazione dato che tu aggiungi un caricabatterie e diverse altre strumentazioni.
Salve,mi chiamo Nello, ho gia un impianto con inverter aexpert 3000w 24v, banco batterie a piastra tubobale 4x6volt 240ah, 7 pannelli mono da 300w in serie, il dubbio che mi sorge e' ? perche con le batterie cariche a 27,2v mi segnala sempre source: solar and battery e sporadicamente solar , con un carico di 185w, se alzo il carico va in solare, mi spiega cortsemente ?
Ciao Nello, la prima cose che vorrei evidenziare è la potenza dei pannelli fotovoltaici rispetto alle batterie. hai una carica potente ma probabilmente hai anche un assorbimento giornaliero significativo.... detto questo il problema che tu rilevi potrebbe essere dovuto ad una impostazione che potresti verificare: l'impostazione carica solare devi posizionarla su SBU, solo in questo modo le batterie continuano a prelevare dai pannelli senza saltare in altre source. prova e fammi sapere.
La potenza dei pannelli è assolutamente alta quindi il problema non è sicuramente quello, se fa dei passaggi da una sorgente all'altra prova, nel parametro che identifica i caricabatterie, a mettere only solar. non ti do i codici perché ogni inverter, anche se sono simili, può avere delle differenze di numero.
Buongiorno io ho un pacco batteria composto da 4 batterie agm da 100ah ciascuna. Sono collegate in serie e formano un 48v. A quanti Kw corrisponde il loro accumulo? Grazie
Ciao Massimiliano, se moltiplichi 48V x 100Ah avrai 4,8KWh. Tieni presente che essendo batterie al piombo potrai usare il 50%, per farle durare di più, quindi 2,4KWh.
Buonasera Gianni, nagadef??? Poliglotta e n°1 sul fotovoltaico!!! Devo installare per mio cugino in Senegal un impianto fotovoltaico e ho bisogno di dritte per non sbagliare il bilanciamento. La casa in questione ha 7 condizionatori, 2 frigoriferi, 1 congelatore, una pompa per il pozzo, un paio di aspirapolveri, luci su 2 piani, 2 Tv, radio etc... Quanti pannelli occorrono e soprattutto quali accessori sono indispensabili??? Grazie, in anticipo...🙏🏽
Ciao... "Je vais bien merci" l'impianto che vuoi realizzare deve essere abbastanza potente perché soprattutto i condizionatori assorbono tanto se funzionano continuamente. Inoltre hai anche due frigoriferi e un congelatore. Consiglio di seguire la playlist 48 V 6 kW. Ovviamente in Senegal c'è molto sole e ti consiglio il posizionamento dei pannelli con poca angolazione visto che il sole è molto alto e dal mio punto di vista per soddisfare tutti questi carichi hai bisogno di installare almeno 8kW di pannelli. Per quanto riguarda le batterie devi analizzare l'uso notturno, quando non hai più sole, e penso che ti ci vorranno almeno 30 kWh.
Come sempre la tua esposizione è super esaustiva, i complimenti ormai si perdono. Ne approfitto per chiederti un consiglio: ho un impianto 12V, con pannello da 100W, una batteria LiFePO4 da 20Ah della ECO-WORTHY e un inverter da 1kW, vorrei aumentarne la capacità, quindi stavo pensando di comprarne una da 30Ah o da 50Ah da mettere in parallelo con quella da 20Ah, secondo te vanno bene oppure (per un corretto bilanciamento) sono costretto a metterne una uguale da 20Ah. In un tuo video consigliavi di non aggiungerere o cambiare batterie, ma di partire con un pacco nuovo da zero per avere un corretto bilanciamento. Nel mio caso però mi dispiacerebbe buttare la batteria da 20Ah, anche perché il mio uso è solo per l’illuminazione ed il computer in una casetta di campagna, non ho grosse pretese o consumi in Watt. Cosa mi consigli di fare? Grazie.
Al riguardo vi sono diverse opinioni, ti aggiungo la mia che è frutto di ricerche e analisi fatte su diversi tavoli di conversazione tecnologica con aziende produttrici e aziende che fanno test, come faccio io. se parliamo delle piombo, praticamente dopo un mese dall'istallazione non puoi più modificare il pacco batterie. parlando delle Lifepo4 hai delle possibilità in più, ma comunque rimane ferma una teoria, ovvero, devono essere della stessa capacità e della stessa resistenza interna. si vedono alcuni video in Internet di persone che considerano solamente importante il parallelo della tensione, ovvero connetterle alla stessa identica tensione. questo è vero in quanto, altrimenti, si avrebbero scintille molto forti, ma se non sono della stessa capacità e della stessa resistenza interna, funzionano, ma dureranno molto meno e avranno forti sbilanciamenti che saranno pericolosi nei momenti di forte carica o forte prelievo.
Buongiorno, una curiosità mi assale. Le batterie Lifepo4 le posso mettere anche appoggiate da un lato, oppure devono essere necessariamente essere messe il piedi? Grazie in anticipo per la disponibilità
Le LiFePO4 devono OBBLIGATORIAMENTE essere posizionate in verticale, coi poli in su, altrimenti si crea il fenomeno denominato TOMBAZIONE, dove il liquido interno si deposita su un lato creando nel tempo possibili corto-circuiti.
@@ENERGIAFAIDATE Scusami forse mi sono espresso male, sto cercando quello strumemto con la ventola che hai irilizzato per scaricare la batteria per verificare gli ampere
Anche per il carico attivo vale lo stesso discorso dei cavi, stai usando cavi troppo risicati per sopportare adeguatamente 10/20 ampere, infatti come vedi la tensione rilevata sul voltmetro si siede parecchio
esattamente Sandro, complimenti. Tieni presente che la problematica maggiore è il fatto che le batterie hanno un assorbimento incredibile, dopo aver sostituito i cavi con quelli da 10 mm2 la tensione era comunque seduta per via anche del regolatore di carica semplice, però in questo modo con pochi ampere e pazienza dopo giorni e giorni di ricarica nel momento della scarica in top balance si vedranno gli Ampere reali della batteria e questo succederà fra 3,4 giorni
Ciao Gianni , ho impostato l'alimentatore da banco a 3.60 e 10A ma appena partito è sceso a 7A ... ma non essendo cariche le batterie non doveva partire a caricare subito 10A ? È passata 1 ora e mezza e gli ampere sono scesi a 6.5. Ho usato un cavo da 2.5 mm2, se invece metto quello da 6mm2 scende la tensione a 3.23V ma mi segna i 10A impostati. controllate le tensioni sui poli della batteria mi segna 3 celle a 3.006 e una cella a 3.296. quindi cella difettosa o a cosa può essere dovuto? Se puoi farmi avere una tua risposta mi toglieresti anche questo dubbio, grazie mille come sempre
Da questa tua modifica hai sperimentato l'importanza del cavo grosso e delle connessioni certe che facevano assorbire alle batterie, che sono potentissime, tutti gli Ai che erogava l'alimentatore... ottimo.
@@ENERGIAFAIDATE Ciao Gianni Grazie mille per la tua risposta. Sul fatto invece che una cella ha tensione più bassa rispetto alle altre nonostante siano collegate in parallelo ? È una cella difettosa?
Verifica le connessioni di questa batteria, sennò potresti aver bisogno di un top balancing o un botton balancing. in modo da montarla in parallelo con le altre e fare una bilanciatura in parallelo totale.
@@ENERGIAFAIDATE ho controllato le connessioni e sono ben salde.. cosa intendi per top balancing o botton balancing ? Le calle sono tutte e 4 già montate in parallelo. Scusami sono ignorante in merito
Per un impianto che produce 6 kW, consiglierei esattamente 16 celle da 280Ah. trovi il video che descrive questo impianto a 48 V direttamente nel canale.
Buongiorno, vorrei consigli su quale impianto ad isola è possibile fare in una baita a 1500slm di quota. È situata in un bosco, non c'è la strada, non ci sono infrastruttura di nessuno genere. C'è un piccolo corso d'acqua ( mai secco né in inverno né in estate) e il sole nei mesi invernali è presente un paio d'ore al giorno x un mese. Saluti e grazie x la disponibilità Antonella
Scusa Gianni avevo fatto questa domanda che adesso non la trovo più. Perdonami la mia memoria ti volevo dire io o batterie 6v con impianto 24 V . che devo mettere Aqua distillata al momento che serve . l’acqua la devo metterla la mattina prima che comincia la ricarica o durante la ricarica grazi mille io
L'acqua distillata per rabboccare qualsiasi batteria al piombo va introdotta solo e soltanto quando la batteria si trova alla massima carica e preferibilmente dopo l'equalizzazione.
Gianni ma non è ben chiaro se il top balance è obbligatorio la prima volta dopo l'acquisto delle batterie o solo in alcuni casi quando ad esempio non si compra dalla Manyi che a quanto pare lo fa prima di consegnale . Mi fa strano il fatto che siano stoccate qui a Milano pronte per la vendita magari disponibili da subito e già bilanciate Altra cosa.. in seguito all'acquisto andrebbero controllate poiché se sono completamente cariche non possiamo assemblarle e fare la compressione le danneggeremmo giusto?
ciao Fabry, grazie della domanda che mi dà l'opportunità di chiarire questo aspetto fondamentale per l'ennesima volta. Ti sei perso alcuni video che riassumo qui. Innanzitutto nulla è obbligatorio e il web è pieno di opinionisti, perciò sei tu a decidere quale linea di pensiero seguire. Dalla mia esperienza e dalla relazione culturale continua con i produttori ti dico che le celle devono essere portate al top balance, se ritieni fondamentale dare loro una prima equilibratura massima che aiuterà il bilanciamento quando saranno a tensioni più basse. Questa procedura viene già fatta dalla MANYI in fase di test (serve a loro per verificare la capacità massima) e le celle poi vengono spedite con una carica che non è massima ma che è al 30% circa. Se invece acquisti celle da altre aziende chiedi se hanno fatto il top balance altrimenti lo devi fare tu, se ritieni di seguire la linea di pensiero di questo canale. È un discorso molto semplice ma diventa difficile quando lo scopo di alcuni non è realizzare un impianto ma fare polemica, e sul web ci sono tanti maestri in questo. Grazie ancora della domanda e spero la risposta sia esaustiva. Buon impianto anche a te😊
@@ENERGIAFAIDATE Gianni ti seguo da poco più di un'anno ho visto tutti i tuoi video ma a volte qualche dettaglio sfugge o a memoria si fa fatica a ricordare tutto..... ora in fase di progettazione cerco di mettere insieme quanto possibile per non commettere errori. I tuoi video sono davvero delle guide importanti e quasi una benedizione per coloro che non hanno esperienza in questo campo dato che emerge sempre la verità fondata sulla tue grande esperienza e i tuoi numerosissimi test. Grazie davvero
buonasera gianni per aggiungere all impianto un caricatore AC devo collegarmi al B- del bms e al polo positivo della batteria?e di una batteria già assemblata posso collegarmi alle bus bar o solo direttament alla batteria,devo scollegarre il caricatore solare?grazie
Tutti i caricatori AC esterni che caricano le batterie vanno sempre attaccati direttamente sulle barre equipotenziali, frapponendo un fusibile e regolando gli stessi alla tensione massima accettata o quella stabilita da te.
Preciso come sempre... ciao ti volevo chiedere se le litio le carico direttamente con il regolatore di carica cambia qualcosa? Te lo chiedo semplicemente perché altrimenti dovrei acquistare un alimentatore.. grazie...
Ciao Antonio, non è obbligatorio, io lo devo fare perché è previsto, nei test che farò, la carica totale attraverso la prima formazione, ovvero la carica delle batterie al 100% per rilevare poi capacità e potenza... però, come dico nel video, quasi tutti caricano col bms ... 🤷♂️
Puoi fare una carica solare sino a 3.5V per cella, in serie, ma poi devi caricare fino a 3.60V per cella in parallelo con un alimentatore regolabile stabilizzato.
tutti gli impianti connessi alla rete non prevedono la modifica degli stessi, perché se no potresti perdere tutti gli incentivi che ti sono stati dati. sul mio canale si impara a costruire impianti fai da te che devono essere autonomi e non connessi a nessun altro impianto
Grazie Gianni , vorrei realizzare esattamente questo impianto , pensi in futuro di integrare il video con l installazione di un ATS ? Grazie mille !! Saluti.
Ciao Gianni, l'alimentatore stabilizzato che hai usato è quello con l'accensione automatica in caso di mancanza di corrente? Perché lo vorrei ordinare Un saluto e grazie
quello da 30 V è manuale mentre quello da 60 V lo fanno con l'interruttore programmabile dove quindi puoi decidere tu se al momento dell'alimentazione risulta on oppure off.
Se dovessi farlo con quattro celle anzichè 8 sempre LiFePo4 da 280Ah 3.2V inverter RP3000 3KW, potrei avere 4Kw sufficienti per l'utilizzo occasionale (tipo rifugio di campagna) con frigo sempre attaccato, uno scaldabagno piccolo con uso occasionale e, luci. Solo in estate per irrigare orto devo mandare un'oretta una pompa da 1 KW/h circa. Ho considerato un consumo medio di circa 2,5 3KW giornaliri max. Secondo te Gianni, può essere equilibrato o devo necessariamente assemblare unpacco batterie da 8 celle? Grazie in anticipo. Come sempre una sorgente inesauribile.
Qualsiasi progettazione di un impianto fotovoltaico deve seguire dei canoni specifici ben espressi nel mio video sul dimensionamento dell'impianto fotovoltaico, e sono fondamentalmente: quanto hai nelle batterie, e quanto consumerai, e quanto vuoi resistere di notte, o quando non c'è il sole. se soddisfi la richiesta di questi parametri hai un impianto efficace.
Buongiorno Gianni complimenti per le spiegazioni molto professionali ma noi "Fai da te" ce la mettiamo tutta ; ma a volte può capitarci qualche intoppo: Per esempio, stamattina, stavo preparando il pacco batterie LiFePo4 da 280Ah per un impianto da 12V 3Kh per la prima ricarica (come da tuo video) ma disgraziatamente avvitando la brugola su un polo di una di queste batterie mi si è staccato il supporto del polo filettato...ahimè. si può fare qualcosa. per recuperarla? o bisogna acquistarne una nuova? Il problema ho paura che una sola non te la vende nessuno. Bisogna prendere almeno 4..é così? Grazie
Rispetto a quando le ho comprate io sono aumentate del 30% e la crisi dei materiali porterà ad ulteriori aumenti, e spero non alla carenza di approvvigionamenti. puoi chiedere la quotazione direttamente al link che ho messo sul canale, attenzione a coloro che fanno invece proposte a prezzi bassi che poi non arrivano, oppure sono difettate...🤷♂️
Ciao e complimenti per i tuoi video e le spiegazioni che seguo sempre con attenzione. Vorrei farti una domanda: vorrei assemblare la stessa batteria di questo video 640Ah 12v che vorrei installare sul mio camper per avere una grande autonomia energetica, puoi dirmi dove posso acquistare le 8 celle ed il bms? Grazie in anticipo.
dal 1luglio 2021 si paga l'I.V.A. del 22 % direttamente ad aliexpress su qualsiasi prodotto, e poi devi vedere se il venditore ti aggiunge anche il trasporto, vedi tutto nel risultato finale prima del pagamento.
La legge è appena partita ancora non si capisce bene come si stanno muovendo i cinesi... per le sorprese... quelle non sono in Cina, ma dietro la porta. 🤷♂️ per adesso tutto regolare, e come giustamente dici tu , io di sorprese ne ho avute ... 😵💫
Buonasera e complimenti per gli interessati video e informazioni che ci dà. Ho un impianto da 4kw 24v off grid con inverter ibrido con 8 batterie lifepo4 da 280ah . Vorrei acquistare un altro pacco batterie uguale. Secondo lei posso montarlo affiancandolo in parallelo alle altre 8 batterie?
Assolutamente no ... perché la mia idea che da sempre divulgo è la pericolosità dei paralleli sulle batterie, qualsiasi esse siano, e soprattutto le litio, dove nell'impianto che propongo io, 2P16S è già un azzardo avere affiancato due celle. se tu vuoi affiancare due pacchi da 8 potrebbe essere molto pericoloso, anche se il BMS potrebbe intervenire a protezione... ma io non mi fido.
Gent.mo Gianni, sono nuovo di questo canale e degli argomenti trattati che, peraltro, mi affascinano molto (ah se le ore del giorno fossero 48, avrei più tempo per visualizzare tutti i Suoi video!). Quasi al termine del tutorial, Lei mostra un simpatico apparecchio per misurare la capacità di accumulo delle batterie che mi piacerebbe acquistare. Saprebbe cortesemente fornirmi un link? Quelli che ho individuato io non mi sembrano altrettanto chiari/intuitivi da utilizzare. Grazie mille per la cortese attenzione. Saluti.
se vai su AliExpress il prodotto si chiama -tester di carico e misurazione capacità della batteria. questa è la descrizione che loro scrivono. 30€ circa
O te li costruisci da solo, come ho fatto vedere nel video oppure li puoi comprare dalla MANYI attraverso il link sotto i video, e sono quelli multilamellari molto buoni.
Ciao Gianni sono appassionato di impianti fotovoltaici e mi piace il tuo canale e come spighi le cose vorrei avere qualche consiglio ti posso chiamare? Grazie mille per tutto quello che fai
se hai domande tecniche brevi, qua sul canale a beneficio di tutti m, se invece vuoi fare un corso fotovoltaico o hai domande personali puoi farle su Messenger. 😊
Ciao, sto seguendo i tuoi video per farmi un'idea di un piccolo impianto, ho visto che ci sono celle da 3,2v ma anche da 3,7v. Quale è la differenza (per avere 12v) ? 4 da 3,2=12,8v oppure 4 da 3,7=14.8V. Saluti Andrea
le celle da 3,2V sono lifepo4 , e non bruciano e non scoppiano, ma sono meno capienti delle celle 3,7V che sono le Liion, più potenti ma pericolose. se devi creare una 12V ti consiglio quattro celle lifepo4 oppure tre Liion. però la 12V con le Liion avranno difficoltà di carica e scarica in quanto le tensioni oscillano in un range diverso da quello consueto del piombo, dove invece le lifepo4 si collocano perfettamente.
ciao come sempre spieghi perfettamente ho appena ordinato 16 batterie Life04 da 8 da 320amer e le altre 8 da 310 amper era un affare ma una domanda il BMS (Battery management system) devo prendere 2 da 500 amer perché il mio impianto devo andare a avanti a 12 volt che ho il bisonte arancione gia che non no visto il bms a 8 fili rossi ma solo 4 cosa faccio grazie 1000
@@ENERGIAFAIDATE ECOMI QUA IN POCHE PAROLE VOLEVO SAPERE SE BASTA CHE COMPRO QUELLO DI 8 FILI ROSSI PER LE 16 CELLE COSI LO PAGO UN PO DI MENO O E MEGLIO QUELLO DI 16 E GRAZIE CHE HAI LA PAZIENZA
se hai un impianto a 12V si, se hai un impianto a 24V di conseguenza, e a 48V idem. Ovviamente molti prodotti sono affini per qualsiasi tensione, e vanno configurati in serie o in parallelo, come le batterie. alcuni altri invece hanno una versatilità superiore, come il regolatore di carica, che vanno bene per qualsiasi tensione, però devi scegliere i prodotti giusti. Questa è la pianificazione che devi fare osservando i miei video.
Bel video molto interessante. Ci puoi linkare per l alimentatore stabilizzato e per il misuratore di capacità di batterie usato per scaricare la lifepo4. Grazie🙂
Salve Gianni. Ho visto con molta attenzione il tuo video. Non conoscevo il tuo canale e da anni non stavo vedendo informazioni sul fotovoltaico. Mi permetto di chiederti un'informazione. A casa abbiamo un impianto di 5,2 Kw operativo dal 2011. Non mi sono mai posto il problema dell'accumulo ma visti i tempi il tuo filmato mi ha posto parecchi interrogativi. Ti chiedo se può essere utile integrare il mio impianto con un sistema di accumulo e se l'operazione è tecnicamente semplice e che costi economici può avere. Ti ringrazio, ti continuo a seguire. Un saluto.
Ciao Gianni, come al solito, i tuoi video, sono molto professionali e ho imparato tanto. Ho letto anche tutti i commenti. La domanda che ho da farti, cela " l'impossibilità" di acquistare alimentatore s. e TESTER - CARICO ELETTRONICO BATTERIE. Considerato che, acquistando le celle dalla MAN YI, (il bilanciamento non serve perchè arrivano già bilanciate) verranno consegnate a 3.2V ( ovvero circa il 30%), e che a questo punto non resta che togliere carica, quale altra maniera mi potresti consigliare per scaricarle fino a 2,6V? P.S. E' sottointesa l' imprescindibilità di comprimerle a 2.6V , cioè a pancia sgonfia. Grazie e scusami se battiamo sempre sullo stesso tasto. Saluti.
Le celle hanno già avuto il top balance e il Bottom balance da parte della MANYI quindi non hai bisogno di scaricar le ulteriormente. Se vuoi acquistare il carico elettronico come strumento tecnico da utilizzare in futuro, ovviamente lo puoi fare, ma non necessitano questo trattamento nel momento dell'acquisto.
@@ENERGIAFAIDATE ......Quindi, quando me le consegneranno, le potrò direttamente assemblare e pressarle ( leggermente), per poi proseguire con i passaggi successivi, come ben mostri nei video a seguire. Solo encomi per te! Grazie assai . Buon lavoro👋
Salve , ho una domanda da fare , mi sono arrivare le batterie e ho fatto un controllo visivo tutto bene poi ho controllato i volt "3.28" tutte 16 uguali dopo 3 messi di attesa. Ora le ho messe in parallelo per la prima ricarica ma mi sono accorto che non ho abbastanza Busbar e spazio per metterle tutte 16 in parallelo , ho pensato di fare 8 batterie alla volta però poi ho pensato che cosi rischio di sbilanciare le batterie , porrei comprare degli altri Busbar , cosa mi consigli di fare ? Grazie
ho progettato una nuova top balancing che presenterò ad un prossimo video. non si metteranno più in parallelo ma partirà dalle batterie già montate in serie in connessione definitiva, senza più ricomporle. per il momento le sto usando da due mesi senza top balancing. non è urgente.
Ciao Gianni! Con un impianto del genere, tra qualche anno è possibile ampliare il pacco batteria? Magari con un secondo pacco batteria da 8kw? Cosa consigli? Grazie
@@ENERGIAFAIDATE quindi non vale la pena acquistare a parte un misuratore di resistenza interna , acquistando questo dispositivo posso sfruttarlo sicuramente per più utilizzi
Buongiorno Gianni, perdonami se ti hanno già fatto questa domanda, ma come agire se una sola delle otto celle che ho ricevuto ha un voltaggio leggermente inferiore alle altre? é meglio non caricarle come hai fatto tu con l'alimentatore da banco in questa situazione, giusto? Grazie in anticipo e buon lavoro! Pier
Ciao Gianni, sto guardandomi per la 2a volta i tuoi video e ogni volta scopro particolari che mi erano sfuggiti.. complimenti comunque per la chiarezza e la didattica estrema. Gli argomenti sono complessi e meritano la dovura attenzione, ad esempio mi era sfuggito che il tester di scarico delle batterie si ferma quando raggiunge la tensione minima impostata. Nel foglio di istruzioni questo non si capisce bene, io avevo capito che si attiva soltanto un allarme acustico, invece da come dici tu la scarica si ferma, e questo è fondamentale diversamente sarei costretto a stare li davanti alle batterie di continuo, nel terrore che si scarichino troppo.... (ma .. pensavo, se ci attaccassi anche un Dry Contact A30 controller impostato per staccare quando la tensione scende ad esempio a 2,4v o 2,45 giusto per avere una doppia sicurezza, dico una stupidaggine ?)
Video come sempre spiegato molto bene,dai anche consigli utili per avere un impianto perfetto,a me piace questa professionalità. Ti chiedevo anche avendo un alimentatore stabilizzato da 5/10A duale serie/parallelo fino a 60 volt. Con CC/VC É adeguato per caricare le litio per bilanciamento? Grazie Mille per il tuo supporto
Salve, avrei un paio di curiosità, in totale quanto verrebbe a costare questo impianto fotovoltaico? E per scrupolo, il sito dove ha ordinato le batterie è affidabile? Cioè se faccio l'ordine è sicuro che arrivano .?
L'unica certezza della mia vita è,che oggi posso scriverti qui e sono ancora vivo. indubbiamente nella selezione del fornitore io ho scelto questo, e altri hanno scelto lo stesso, e ci sta andando bene, ma nel tempo la vita insegna che le cose cambiano. per quanto riguarda il costo è in continua evoluzione, anzi, in continua salita, quindi non è quantificabile, dipende cosa vuoi fare, in funzione di questo esempio che io trasmetto via video. buona realizzazione.
Ciao Gianni, volevo ringraziarti , perchè oggi ho comprato le batterie dalla Man Yi. Oltre ad aver fatto un acquisto certificato e testato e collaudato, ho avuto anche uno sconto di 114 E su un totale di 804 E. Sconto , che la Signora Yan Lam, mi ha fatto in quanto iscritto al canale di "Mr. Gianni". Dopo la consegna misurerò il voltaggio di tutte le celle......... ti terrò aggiornato. Grazie mille, ancora , per tutta la formazione e l'informazione.
@@ENERGIAFAIDATE Arrivate oggi, e , TUTTE a 3.27 V. Fatta la giusta ( ottima) recensione sul alibaba. Adesso posso incominciare ad assemblare il mio piccolo impianto 24 v , 300 A. GRAZIE Gianni Alla prossima🤗
Lo trovi nella descrizione dei video. li ci sono tutti i miei link. ogni video ha i suoi, e praticamente si trova sotto il video alla voce "altro" sotto alla descrizione.
Ciao Gianni, video come sempre eccezionale ! Mi potresti dare per cortesia i riferimenti (caratteristiche tecniche/link) per poter acquistare il Misuratore di capacità di batterie ? Grazie
Come mai nella scarica non hai adottato il sistema di cablaggio a croce? Carica o scarica vale la stessa.regola. Una precisazione, quello è una carico elettronico programmabile e non un amperometro che assorbe corrente. Grandi spiegazioni fin troppo calcate. Ciao
ciao Alberto, per la carica ho adottato il sistema a croce il video era solo esplicativo, grazie del tuo commento, a volte purtroppo cado nella trappola del linguaggio popolare e inoltre ribadisco i concetti forse anche troppe volte come a scuola, quando devi inculcare agli studenti. 🤷♂️
Innanzitutto complimenti e grazie per il prezioso lavoro che stai facendo 🙏❤️ se posso volevo chiederti io ho 4 batterie in parallelo in piombo sono batterie usate che venivano buttate xkè non hanno più lo spunto, ma sono tutte di amperaggio diverso e mi chiedevo se il polo positivo e il negativo il l'ho messo nella prima batteria quella più buona diciamo e non come hai fatto vedere tu cioè agli opposto del pacco, ho fatto bene o ho sbagliato? Grazie
Ciao Luca. il tuo messaggio mi riporta a quando, nel 1980, facevo i primi esperimenti con pannelli e batterie diverse. Ti posso dare nozioni tecniche, ma anche un piacevole consiglio. la cosa negativa non è tanto il tipo di connessione che hai fatto, in quanto i cavi andrebbero collegati all'opposto, ma il fatto che hai connesso batterie diverse fra loro. Le batterie devono essere tutte della stessa capacità, stessa data di produzione e installate nello stesso momento. La buona notizia è che se hai o trovi batterie usate senza pagarle, allora fai ciò che vuoi, tanto sono gratis. Ma la cosa importante è rispettare, circa, almeno gli Ampere, ovviamente avrai anche un alto autoconsumo.
Complimenti per i video Gianni, davvero fatti molto bene e completi, per spiegare le cose per bene ci vuole tempo non si possono fare video da 5 minuti, più fai video lunghi più io sono contento. :) Volevo chiederti una cosa che non mi è chiara, nei tuoi video parli sempre che non si possono aggiugere altri pacchi batteria a quelli già installati, ti faccio un esempio per spiegarmi meglio. Mettiamo che faccio un impianto a 48 v quindi almeno 16 celle in serie da 3.2 prendo le 16 celle dallo stesso venditore che mi dovrebbe dare quello dello stesso lotto stessa produzione ecc se è serio, dopo 1 anno voglio aggiungere altre 16 celle come posso fare? Devo fare due pacchi batteria separati e utilizzare un dc dc charger per ricaricare da un pacco all'altro? Chiaramente devo avere due stringhe di pannelli 2 regolatori di carica ecc. Grazie :)
Oramai va di moda fare qualsiasi cosa a caso. io sono della vecchia scuola, ovvero se parliamo di piombo, NON si può aggiungere una batteria dopo un mese che sono partite le altre. Se parliamo di litio, è possibile anche dopo anni, ma avremo resistenze interne diverse, sbilanciamenti e usure che, dal punto di vista tecnico, devo per forza considerare dubbie, non impossibili, ma dubbie. Da sempre il bilanciamento delle batterie è un aspetto importante, e l'installazione differita è un problema, grave sulle piombo, tollerato sulle litio.
@@ENERGIAFAIDATE Grazie Gianni, hai in programma un video su cui parlderai dei charger dc dc nello specifico? Lo so che hai in programma di fare tantissimi video ma era giusto per avere un idea :)
Assolutamente si. è un prodotto molto interessante che risolve il problema della carica delle litio su camper e barche, senza bruciare l'alternatore e senza dover comprare un Balmar da 200A. a presto, o quasi...
Ciao ho scoperto che mettendo la 220 in ingresso esce un simbolo ma vedo lo stesso che le batterie segnano l uso e non prende la 220 ! Ma come carica batterie va bene per le litio? Lo spiegherai!?
Il bestione arancione viene montato costantemente sui camper da amici del canale perché è ha un consumo stand-by bassissimo e una potenza e un'onda pura molto buona.
Certo che 'sta storia del risparmio sui materiali come giustamente segnalavi, quando magari uno si affida alla professionalità dei venditori è un bel problema 🤔anche perché non tutti hanno coscienza di questo, ed e cosi che si fanno danni....
Condivido, e tieni presente che dato che le LiFePO4 sono tra le batterie più economiche in produzione, ci sono già guadagni ingenti alla fonte, che poi vengono moltiplicati da tutti i vari rivenditori di usato e seconda scelta che troviamo nel mondo.
@@ENERGIAFAIDATE non avevo guardato , non c'è il marchio CE giusto ? tienici aggiornati che è la miglior recensione . Pensavo di farne uno anche io , però volevo arrivare sui 14 kW di batterie , ma vorrei spendere meno di 5 Milà per tutto e penso sia possibile solo con quelle .
@@ENERGIAFAIDATE è quello che pensavo di fare , ma mi sa che sforo di poco per i cavi , perché le batterie le metterei lontane a 20/30 metri dai pannelli .
Sempre esaustivo top. ragazzi una info,ho un impianto da 6 kW a 48 volt con 6 batterie agm di accumulo da 8 volt che bilanciatore potrei usare ? Da quanti volt?e uno basta o devo metterne due? grazie in anticipo a chi risponde
anche se esistono i bilanciatori per le piombo io preferisco usare una semplice equalizzazione mensile a tensioni superiori che possa stabilizzare tutte le celle.
Ciao Giulio, ogni commento è sempre ben accetto sul mio canale perché è oggetto di riflessione, analisi e cultura. innanzitutto ti ringrazio perché questo commento mi dà modo ulteriormente di ampliare un argomento annoso, ovvero quale tensione scegliere negli impianti. Ho testato diversi impianti a 12 V e l'ultimo era un Victron 12 V 3 kW con 6 kW di spunto per mezz'ora (un'enormità). era un gioiello della perfezione. l'analisi è questa: 12V= cavi più grossi e certezza delle connessioni. Aspetti positivi: versatilità su dispositivi mobili come caravan e barche, facilità nella gestione di carichi di emergenza traverso alternatore, generatori e trasformatori. Riduzione del numero di batterie da acquistare per le connessioni in parallelo o in serie. e quest'ultimo aspetto è molto importante perché se connetto in serie quattro batterie al piombo e ho 48V e una si brucia le dovrò cambiare tutte e quattro. se ne ho Quattro in parallelo a 12 V e se ne brucia una la tolgo. Però come ho ribadito all'inizio per evitare surriscaldamenti dei cavi e perdite di corrente in trasformazione termica devo usare cavi grossi e avere, come dico in uno dei miei video, connessioni certe, che quindi non scintillino diventando pericolose. 👍🏻 questo video è dedicato a tutti coloro che vogliono fare un impianto alla vecchia maniera potenza pura cavi grossi e versatilità, ma, e ribadisco ma, oltre ai 3 kW dobbiamo passare a 24 o 48 V
ti riferisci solo al fatto che le correnti sono più elevate o hai esperienza di altre complicazioni (per esempio nei sezionamenti o interruzione di corrente)
223 video per spiegare un impianto fotovoltaico mi sembrano un po troppi, c'è il rischio che prima della pubblicazione dell'ultimo video avranno scoperto altri tipi di energia.
😂 non saranno solo video per il fotovoltaico. Ci saranno: aspetti tecnici, prodotti recensiti, eolico, idroelettrico, test vari ... e, altri tipi di energia che nel frattempo avranno scoperto. 🤷♂️
Mentre guardavo il video piangevo il mobile. Guarda che se ti vede la moglie so mazzate, non hai un banco da lavoro? Per il resto ottima analisi sulle batterie.
Grande Gianni, contentissimo di aver messo il primo mi piace.
Sulla fiducia come sempre.
E ti ringrazio ancora del tuo prezioso aiuto.
Mike
Mike ...... Grazie tante ...anche il canale ringrazia.
È la prima volta che visito questo canale. Trovo il video davvero molto interessante; spiegato benissimo con tanta passione. Mi sono subito iscritto! Complimenti sinceri!
grazie, e buona visione...👍🏻
salve ! volevo dare un consiglio per il discorso dello stacca pannelli in caso il bms dovesse staccare e rischiare di bruciate il regolatore . io personalmente per il mio camper e il regolatote dcdc converter o mppt ho costruito 8 pacchi di batterie litio con singoli bms con fusibile per ogni una da 20 ampere luna ! e poi parallelate ! in questo caso se un bms dovesse sganciare ci sono le altre batterie e non rimarrei senza tensione al camper ! spero sia stati utile !
Grazie Francesco, soluzione efficace .... ma un po' costosa.
Molto interessanti i tuoi video. Un consiglio sulle batterie: per una longevità maggiore dell'impianto devi usare un BMS (Battery management system) per avere un adeguato bilanciamento della tensione in fase di carica quando ne metti diverse in parallelo. Più sale la potenza e più deve aumentare la tensione perché i cavi potrebbero surriscaldarsi (3 kW a 12V equivalgono a 250A...neanche un 100 mm2 va bene...al contrario portarla a 48V significa avere cavi che portano circa 80A e quindi anche un 25/50 mm2 andrebbe bene).
Condivido Luca... è quello che descrivo nei vari video. 😉
Era proprio quel che mi serviva questa play list ! Grazie
Emanuele
😊👍🏻
Attendo con impazienza la recensione dell'inverter con l'analisi dell'accuratezza nella scelta dei componenti e dei cablaggi interni.
Grazie tante Massimo. sto iniziando i montaggi per i test 🥵
Scusa Gianni, sto cercando di utilizzare l’amperometro per scaricare la batteria, ma non riesco a programmare la tensione minima di 2,6 a cui si dovrebbe fermare, mi puoi aiutare? Perché nel video non è specificato, GRAZIE.
ciao Patrizio, sì in effetti non è una cosa intuitiva, potevano farla meglio. mandami un messaggio su Messenger per favore così ti replico con un audio che è molto più dettagliato, se no dovrei scriverti 100 messaggi. grazie a presto
Buongiorno, una domanda...se invece di caricarle tutte in parallelo le caricassi in serie? Questo perché il mio alimentatore può fornirmi al max 5/6Ah....in parallelo le caricherei tramite un regolatore mppt che mi fornisce 25/30A naturalmente con equalizzatore attivo collegato.... Grazie mille per i tuoi video, li guardo e riguardo molto volentieri
il sistema che vuoi usare tu è quello più usato, arriva sino a 3,5V per cella, in serie e poi ricollega tutto in parallelo e portale a 3.60V. in questo modo hai accelerato di molto.
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille gentilissimo
per un abitazione è meglio 12, 24 o 48 volt. Come watt, 3 o 6 kw?
c'è un video dove spiega questo?
la scelta 12 - 24 o 48 V non è condizionata dalla tipologia di casa ma dai consumi della stessa. userai la 12 V per alimentare il frigorifero, luci e televisori. userai la 48V per tutti i grossi carichi oltre i 2 kW. Personalmente la 24 non la contemplo, è un'acqua tiepida.
@@ENERGIAFAIDATE grazie per la risposta. Ma non penso si faccia un impianto fotovoltaico doppio, quindi per la casa andrà sempre 48v visto che ci sono seristenze, per esempio piastre a induzione, boiler acqua, lavatrice, asciugacapelli che noi non usiamo... ahahahaha
In una casa esistono sempre elettrodomestici, quindi dovrei impostare l'impianto fotovoltaico sui 48v come quello nell'altra serie di video?
Ciao Gianni...le mie celle sono arrivate...(100 giorni) 4 batterie 280 Ah ....un disastro,due celle ammaccate sul bordo laterale (Non moltissimo, ma si vede) ...non bilanciate 3,35-3,31-3,21-3,21 quindi messe malino ...comunque non mi sono perso d'animo (Vediamo cosa posso fare) Prima di tutto le ho messe in parallelo con una barra in rama da 3 mm (Una per polo ovviamente) bilanciando le celle (Un paio di giorni)...ora le ho tutte a 3.31 Sempre in parallelo le sto' caricando con il tuo stesso caricatore (Uguale) ....ma piu di 1,8 Ah non sale ...impostato il V a 3.60 e 9 Ah...ma quando avvio la ricarica ,gli Ah in assorbimento vanno automaticamente a 1.8 circa (Variabile)...non so' perchè....Domani arrivano cavi migliori e vediamo se dipende dalla sezione dei cavi che sto usando ,sono anche in attesa che arrivi il bilanciatore attivo da 5-8 Ah (Gia' in dogana Italiana) ....Non uso i coccodrilli sul cavo di ricarica ,ma ho messo dei capicorda in "Rame/Ottone" Bo! ...Mi aspetto di veder calare la "Corrente" in un paio di giorni ...forse! Ho preso anche il tuo stesso (Tester di capacita da 20 Ah) ma deve arrivare spero entro la fine di Agosto !!! Per il momento sono in ricarica ....poi vorrei scaricarle una per una ...e avere un dato certo sulla bonta' dei 280 Ah ....poi ricarico e rimonto in serie ,aggiungendo il Bilanciatore/Equalizzatore attivo... Vediamo cosa tiro fuori da queste batterie ...ovviamente seguo i tuoi consigli! Devo dire che purtroppo una di quelle ammaccate è anche un pelino gonfia....e questo mi lascia un po' di amaro in bocca....Ovviamente ho chiesto un risarcimento...accordato per la mettà dell' importo totale (Pagate il 20 Aprile 394 euro tutto compreso) un buon prezzo per il periodo...ma sicuramente celle non di Grado A ! Comunque ...con poco meno di 200 euro ,ora ho 4 celle da 280 Ah !!! Vediamo se riesco nell'intento di sistemarle per benino ...Grazie per i tuoi consigli
A volte capita che qualche venditore ricicli batterie usate. Se hai concordato un reso ti è andata bene, compra sempre sui siti ufficiali, aliexpress o amazon etc. fai tutti i test e poi dimmi che succede. attenzione ai cavi, se non sono grossi e ben fissati le batterie rifiutano l'assorbimento. NON SPANNARE I FILETTI DA 6mm delle batterie..
ciao Gianni puoi allegare il linc dello scaricatore dove acquistarlo? grazie! 💡💡👍👍
A breve aggiornerò tutti i link del canale. Qui sui commenti l'algoritmo li cancella. 🤷♂️
Come sempre complimenti .
Sapere spiegare come lei è un dono 👍
Se è un dono, sono contento di condividerlo. Ciao a presto
interessanti video complimenti grazie volevo da te se e possibile una lista per fare un impianto 3 kwh con la tua esperienza e test fatti se posso abbinare solare eolico di carica con la tua configurazione ta te consigliato servirebbe per consumo in casa da persona singola co minimo di elettrodomestici grazie
I video sono abbastanza completi. per andare ad analizzare il tutto, se invece lo preferisci, puoi fare un webinar. ti devi prenotare su messenger. purtroppo oggi, parlare anche di listini è molto difficile perché le merci sono in continuo aumento, e anche le consegne a volte non arrivano. è un periodo difficile per l'energia.
Buongiorno una domanda lo scaricatore di batterie che utilizza dove lo ha reperito grazie
Ciao Giovanni, c'è il link nella descrizione del video.
@@ENERGIAFAIDATE scusami ma non trovo il link dello scaricatore
Ciao, scusate la mia ignoranza, ma a proposito di sicurezza, nel video in diversi momenti al minuto 7:00 e 8:00, ho visto che toccavi entrambi i poli delle batterie con l'alimentatore attivo, ma non avresti dovuto prendere la scossa?
quando la tensione è bassa non prendi nessuna scossa, e le batterie sono a bassa tensione.
Come sempre un gran bel video di alto livello
Grazie a tutti voi che seguite il canale.
Grazie Gianni per i tuoi video!!! Voglio "semplificare" un impianto baita esistente molto custom con elettronica 'fatta in casa', che non funziona bene e di cui capisco poco. Ho due pannelli solari da 320W uno in falda est e uno ovest ognuno con il suo MPPT (ASR130 di alpha elettronica). L'inverter è un cinese 12V da 4000W (probabilmente è meno, ma regge i carichi dell'impianto). L'idea è di lasciare pannelli + MPPT, collegarli con l'inverter e prendere 4 batterie LiFePo4 da 280Ah in serie (precedentemente l'impianto funzionava con 4 batterie 12V al piombo da 100Ah) come da tua indicazione usando un equalizzatore attivo. Cosa ne pensi?
ovviamente la cosa è fattibile... stai praticamente modificando il pacco batterie, devi creare il pacco batterie lifepo4 e devi adattare tutti i settaggi alle nuove batterie quindi non usando più i settaggi delle piombo.
@@ENERGIAFAIDATE andando sul sito del venditore, si trovano 7 tipi il LiFePo4 da 3.2V a 280Ah. Si differenziano per la finalità, però sia ESS (Energy Storage System) che "Solar Storage" sembrano largo circa la stessa cosa. Che differenza c'è? Di seguito le elenco: Free Accessories! Prismatic Lifepo4 Battery Lishen 280Ah Lithium Battery 3.2V Lifepo4 280Ah for Solar Storage
China Battery 3.2V 280Ah LiFePo4 Lithium Battery REPT 280Ah Battery for Solar Storage
Famous China Battery Lifepo4 3.2V 280Ah Lithium Ion Batteries for Solar Energy Storage Systems
Rechargeable Batteries Lishen Lifepo4 272Ah 3.2V 280Ah Lifepo4 Prismatic Battery Cells for Electric Vehicles
High Quality CATL Prismatic Battery 271Ah 3.2V 280Ah Lifepo4 Battery for UPS
6000 Times CATL Battery LiFePo4 280Ah Prismatic Cell 3.2V 280Ah LiFePo4 Battery for ESS
6000 Times 3.2V LiFePo4 Battery REPT 280Ah LFP Battery for ESS
Ciao Gianni ma Durante la prina carica delle lifepo4 e' possibile interrompere il processo di carica per poi magari riprenderlo dopo 1-2 giorni? o è necessario fare tutto ininterrottamente, grazie.
puoi anche interromperlo e riprenderlo successivamente. comunque ci vuole almeno una settimana, 10 giorni
Non disponibile.
Non sappiamo se o quando l’articolo sarà di nuovo disponibile.
su amazon c'è questa dicitura oppure si trova l'inverter da 2000 wattb c'è qualche altro link e dove viene prodotto questo inverter grazie
Ciao Maurizio, dopo la realizzazione del video l'azienda ha svuotato i magazzini, questo mi fa felice per la forza del mio canale, però il prodotto è sparito dal commercio. qualche azienda furba ha quadruplicato i prezzi e ovviamente non avranno il loro link sul mio canale, sto verificando alcuni importatori o addirittura dalla Cina per vedere se si riesce a riavere. un prodotto veramente eccellente, questa è la forza delle descrizioni sui canali tecnici. 🤷♂️
Ciao Gianni, voglio replicare questo impianto 2P4S (corretto?) con batterie HITHIUM da 280Ah da installare in una barca a vela. Attualmente con il nuovo motore ho un alternatore da 125A ed un carica batteria da banchina CRISTEC da 25A che dovrò sicuramente dedicare alla sola batteria motore al piombo da 80Ah. Secondo il Tuo sono troppi 280 Ah in 2P4S? quanti Watt di pannelli dovrei installare? considerando che vorrei inzialmente installarli sul bimini ed in seguito ulteriori pannelli su un apposito roll-bar da realizzare. Inoltre, non avendo per ora un inverte, il B- dove devo collegarlo in barca che come Tu ben sai gira tutto a 12V? Grazie in anticipo e di nuovo come sempre complimenti per il canale.
avendo un generatore potente sei sicuramente agevolato. Ovviamente non connettere direttamente la batteria motore con la batteria dei servizi, ma interponi un DCDC CHARGER. Con un alternatore di questa potenza puoi anche scegliere un DCDC CHARGER da 50A. Farei molto affidamento sull'alternatore e meno sui pannelli, perché non penso che riuscirai a installare più di 5 - 600 W totali su tutta la barca. Se non hai un inverter e tutto funziona a 12 V puoi usarlo semplicemente installando un BMS ed un equalizzatore attivo. Ovviamente come connettere tutti i cavi richiede una pianificazione dato che tu aggiungi un caricabatterie e diverse altre strumentazioni.
Esiste in commercio uno strumento in cui si possa impostare L apertura e chiusura di un contatto elettrico in base ad un dato voltaggio?
Certo, sono i VOLTOMETRI PROGRAMMABILI. Ad una certa tensione attivano un relè e ad un'altra lo disattivano. Li trovi anche a basso costo.
Avrei bisognio del vostri consigli x un probabile impianto fotovoltaico x abitazione o bisognio un contatto telefonico grazie
Ciao Domenico, puoi contattarmi come tutti su messenger attraverso facebook
Salve,mi chiamo Nello, ho gia un impianto con inverter aexpert 3000w 24v, banco batterie a piastra tubobale 4x6volt 240ah, 7 pannelli mono da 300w in serie, il dubbio che mi sorge e' ? perche con le batterie cariche a 27,2v mi segnala sempre source: solar and battery e sporadicamente solar , con un carico di 185w, se alzo il carico va in solare, mi spiega cortsemente ?
Ciao Nello, la prima cose che vorrei evidenziare è la potenza dei pannelli fotovoltaici rispetto alle batterie. hai una carica potente ma probabilmente hai anche un assorbimento giornaliero significativo.... detto questo il problema che tu rilevi potrebbe essere dovuto ad una impostazione che potresti verificare: l'impostazione carica solare devi posizionarla su SBU, solo in questo modo le batterie continuano a prelevare dai pannelli senza saltare in altre source. prova e fammi sapere.
@@ENERGIAFAIDATE e' in SBU , devo aumentare la potenza dei pannelli ? ho e' l'inverter che non va ?
La potenza dei pannelli è assolutamente alta quindi il problema non è sicuramente quello, se fa dei passaggi da una sorgente all'altra prova, nel parametro che identifica i caricabatterie, a mettere only solar. non ti do i codici perché ogni inverter, anche se sono simili, può avere delle differenze di numero.
Buongiorno io ho un pacco batteria composto da 4 batterie agm da 100ah ciascuna. Sono collegate in serie e formano un 48v. A quanti Kw corrisponde il loro accumulo?
Grazie
Ciao Massimiliano, se moltiplichi 48V x 100Ah avrai 4,8KWh. Tieni presente che essendo batterie al piombo potrai usare il 50%, per farle durare di più, quindi 2,4KWh.
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille💪🏻
Buonasera Gianni, nagadef??? Poliglotta e n°1 sul fotovoltaico!!! Devo installare per mio cugino in Senegal un impianto fotovoltaico e ho bisogno di dritte per non sbagliare il bilanciamento. La casa in questione ha 7 condizionatori, 2 frigoriferi, 1 congelatore, una pompa per il pozzo, un paio di aspirapolveri, luci su 2 piani, 2 Tv, radio etc... Quanti pannelli occorrono e soprattutto quali accessori sono indispensabili??? Grazie, in anticipo...🙏🏽
Ciao... "Je vais bien merci" l'impianto che vuoi realizzare deve essere abbastanza potente perché soprattutto i condizionatori assorbono tanto se funzionano continuamente. Inoltre hai anche due frigoriferi e un congelatore. Consiglio di seguire la playlist 48 V 6 kW. Ovviamente in Senegal c'è molto sole e ti consiglio il posizionamento dei pannelli con poca angolazione visto che il sole è molto alto e dal mio punto di vista per soddisfare tutti questi carichi hai bisogno di installare almeno 8kW di pannelli. Per quanto riguarda le batterie devi analizzare l'uso notturno, quando non hai più sole, e penso che ti ci vorranno almeno 30 kWh.
Come sempre la tua esposizione è super esaustiva, i complimenti ormai si perdono. Ne approfitto per chiederti un consiglio: ho un impianto 12V, con pannello da 100W, una batteria LiFePO4 da 20Ah della ECO-WORTHY e un inverter da 1kW, vorrei aumentarne la capacità, quindi stavo pensando di comprarne una da 30Ah o da 50Ah da mettere in parallelo con quella da 20Ah, secondo te vanno bene oppure (per un corretto bilanciamento) sono costretto a metterne una uguale da 20Ah. In un tuo video consigliavi di non aggiungerere o cambiare batterie, ma di partire con un pacco nuovo da zero per avere un corretto bilanciamento. Nel mio caso però mi dispiacerebbe buttare la batteria da 20Ah, anche perché il mio uso è solo per l’illuminazione ed il computer in una casetta di campagna, non ho grosse pretese o consumi in Watt. Cosa mi consigli di fare? Grazie.
Al riguardo vi sono diverse opinioni, ti aggiungo la mia che è frutto di ricerche e analisi fatte su diversi tavoli di conversazione tecnologica con aziende produttrici e aziende che fanno test, come faccio io. se parliamo delle piombo, praticamente dopo un mese dall'istallazione non puoi più modificare il pacco batterie. parlando delle Lifepo4 hai delle possibilità in più, ma comunque rimane ferma una teoria, ovvero, devono essere della stessa capacità e della stessa resistenza interna. si vedono alcuni video in Internet di persone che considerano solamente importante il parallelo della tensione, ovvero connetterle alla stessa identica tensione. questo è vero in quanto, altrimenti, si avrebbero scintille molto forti, ma se non sono della stessa capacità e della stessa resistenza interna, funzionano, ma dureranno molto meno e avranno forti sbilanciamenti che saranno pericolosi nei momenti di forte carica o forte prelievo.
@@ENERGIAFAIDATE Grazie mille.
Bei video completi.
grazie Alberto.
Buongiorno, una curiosità mi assale. Le batterie Lifepo4 le posso mettere anche appoggiate da un lato, oppure devono essere necessariamente essere messe il piedi? Grazie in anticipo per la disponibilità
Le LiFePO4 devono OBBLIGATORIAMENTE essere posizionate in verticale, coi poli in su, altrimenti si crea il fenomeno denominato TOMBAZIONE, dove il liquido interno si deposita su un lato creando nel tempo possibili corto-circuiti.
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille dei tuoi preziosi consigli. Buon lavoro
Grazie Gianni, al prossimo video. ;)
Ti aspetto ... ciao
Ciao e grazie per i video, non rieaco a trovare il link per lo scaricatore, potresti postarlo. Grazie
lo scaricatore di tensione lo trovi nel video del quadro fotovoltaico o combiner box.
@@ENERGIAFAIDATE scusami ma non lo trovo
comprane uno da 1000v corrente continua, vanno tutti bene vasta che sia in corrente continua.
@@ENERGIAFAIDATE puoi darmi un link, ho cercato ma non trovo nulla
@@ENERGIAFAIDATE Scusami forse mi sono espresso male, sto cercando quello strumemto con la ventola che hai irilizzato per scaricare la batteria per verificare gli ampere
Puoi aggiungere x favore nei link, anche quell'apparecchio x testare la capacità delle batterie? Grazie
Ciao Michele, è gia nei link costa 20€ circa. c'è il solito problema del viaggio dalla Cina. 🥵
Anche per il carico attivo vale lo stesso discorso dei cavi, stai usando cavi troppo risicati per sopportare adeguatamente 10/20 ampere, infatti come vedi la tensione rilevata sul voltmetro si siede parecchio
esattamente Sandro, complimenti. Tieni presente che la problematica maggiore è il fatto che le batterie hanno un assorbimento incredibile, dopo aver sostituito i cavi con quelli da 10 mm2 la tensione era comunque seduta per via anche del regolatore di carica semplice, però in questo modo con pochi ampere e pazienza dopo giorni e giorni di ricarica nel momento della scarica in top balance si vedranno gli Ampere reali della batteria e questo succederà fra 3,4 giorni
Ciao Gianni , ho impostato l'alimentatore da banco a 3.60 e 10A ma appena partito è sceso a 7A ... ma non essendo cariche le batterie non doveva partire a caricare subito 10A ? È passata 1 ora e mezza e gli ampere sono scesi a 6.5. Ho usato un cavo da 2.5 mm2, se invece metto quello da 6mm2 scende la tensione a 3.23V ma mi segna i 10A impostati. controllate le tensioni sui poli della batteria mi segna 3 celle a 3.006 e una cella a 3.296. quindi cella difettosa o a cosa può essere dovuto? Se puoi farmi avere una tua risposta mi toglieresti anche questo dubbio, grazie mille come sempre
Da questa tua modifica hai sperimentato l'importanza del cavo grosso e delle connessioni certe che facevano assorbire alle batterie, che sono potentissime, tutti gli Ai che erogava l'alimentatore... ottimo.
@@ENERGIAFAIDATE Ciao Gianni Grazie mille per la tua risposta. Sul fatto invece che una cella ha tensione più bassa rispetto alle altre nonostante siano collegate in parallelo ? È una cella difettosa?
Verifica le connessioni di questa batteria, sennò potresti aver bisogno di un top balancing o un botton balancing. in modo da montarla in parallelo con le altre e fare una bilanciatura in parallelo totale.
@@ENERGIAFAIDATE ho controllato le connessioni e sono ben salde.. cosa intendi per top balancing o botton balancing ? Le calle sono tutte e 4 già montate in parallelo. Scusami sono ignorante in merito
ciao che batterie consiglieresti per un fotovoltaico da 6kw?grazie e complimenti
Per un impianto che produce 6 kW, consiglierei esattamente 16 celle da 280Ah. trovi il video che descrive questo impianto a 48 V direttamente nel canale.
Buongiorno, vorrei consigli su quale impianto ad isola è possibile fare in una baita a 1500slm di quota.
È situata in un bosco, non c'è la strada, non ci sono infrastruttura di nessuno genere. C'è un piccolo corso d'acqua ( mai secco né in inverno né in estate) e il sole nei mesi invernali è presente un paio d'ore al giorno x un mese.
Saluti e grazie x la disponibilità Antonella
Al di là dell'impianto fotovoltaico puoi anche realizzare un idroelettrico l'importante è avere acqua costante e una caduta di almeno 20 m.
Ben detto, ci friggiamo con 9000 W !
si hai ragione Alberto, in realtà possiamo fare andare anche il piano a induzione per la frittura…😊
@@ENERGIAFAIDATE 😮😮😮
Scusa Gianni avevo fatto questa domanda che adesso non la trovo più. Perdonami la mia memoria ti volevo dire io o batterie 6v con impianto 24 V .
che devo mettere Aqua distillata al momento che serve .
l’acqua la devo metterla la mattina prima che comincia la ricarica o durante la ricarica grazi mille
io
L'acqua distillata per rabboccare qualsiasi batteria al piombo va introdotta solo e soltanto quando la batteria si trova alla massima carica e preferibilmente dopo l'equalizzazione.
Gianni ma non è ben chiaro se il top balance è obbligatorio la prima volta dopo l'acquisto delle batterie o solo in alcuni casi quando ad esempio non si compra dalla Manyi che a quanto pare lo fa prima di consegnale .
Mi fa strano il fatto che siano stoccate qui a Milano pronte per la vendita magari disponibili da subito e già bilanciate
Altra cosa.. in seguito all'acquisto andrebbero controllate poiché se sono completamente cariche non possiamo assemblarle e fare la compressione le danneggeremmo giusto?
ciao Fabry, grazie della domanda che mi dà l'opportunità di chiarire questo aspetto fondamentale per l'ennesima volta. Ti sei perso alcuni video che riassumo qui. Innanzitutto nulla è obbligatorio e il web è pieno di opinionisti, perciò sei tu a decidere quale linea di pensiero seguire. Dalla mia esperienza e dalla relazione culturale continua con i produttori ti dico che le celle devono essere portate al top balance, se ritieni fondamentale dare loro una prima equilibratura massima che aiuterà il bilanciamento quando saranno a tensioni più basse. Questa procedura viene già fatta dalla MANYI in fase di test (serve a loro per verificare la capacità massima) e le celle poi vengono spedite con una carica che non è massima ma che è al 30% circa. Se invece acquisti celle da altre aziende chiedi se hanno fatto il top balance altrimenti lo devi fare tu, se ritieni di seguire la linea di pensiero di questo canale. È un discorso molto semplice ma diventa difficile quando lo scopo di alcuni non è realizzare un impianto ma fare polemica, e sul web ci sono tanti maestri in questo. Grazie ancora della domanda e spero la risposta sia esaustiva. Buon impianto anche a te😊
@@ENERGIAFAIDATE Gianni ti seguo da poco più di un'anno ho visto tutti i tuoi video ma a volte qualche dettaglio sfugge o a memoria si fa fatica a ricordare tutto..... ora in fase di progettazione cerco di mettere insieme quanto possibile per non commettere errori.
I tuoi video sono davvero delle guide importanti e quasi una benedizione per coloro che non hanno esperienza in questo campo dato che emerge sempre la verità fondata sulla tue grande esperienza e i tuoi numerosissimi test.
Grazie davvero
grazie Fabry, contraccambio la stima.
buonasera gianni per aggiungere all impianto un caricatore AC devo collegarmi al B- del bms e al polo positivo della batteria?e di una batteria già assemblata posso collegarmi alle bus bar o solo direttament alla batteria,devo scollegarre il caricatore solare?grazie
Tutti i caricatori AC esterni che caricano le batterie vanno sempre attaccati direttamente sulle barre equipotenziali, frapponendo un fusibile e regolando gli stessi alla tensione massima accettata o quella stabilita da te.
Preciso come sempre... ciao ti volevo chiedere se le litio le carico direttamente con il regolatore di carica cambia qualcosa? Te lo chiedo semplicemente perché altrimenti dovrei acquistare un alimentatore.. grazie...
Ciao Antonio, non è obbligatorio, io lo devo fare perché è previsto, nei test che farò, la carica totale attraverso la prima formazione, ovvero la carica delle batterie al 100% per rilevare poi capacità e potenza... però, come dico nel video, quasi tutti caricano col bms ... 🤷♂️
@@ENERGIAFAIDATE ok grazie. Al prossimo video!
Ciao, ho visto che la batteria si può ricaricare solo con 1C ovvero 1A giusto?
E se e cosi significa che ci vuole un sacco a ricaricare le batterie
1C significa con la potenza della stessa capacità quindi in questo caso 280A.
Ciao Gianni. Siccome non ho un alimentatore stabilizzato da banco, in alternativa, come posso fare la prima ricarica? Grazie mille ✌️👋👋👋
Puoi fare una carica solare sino a 3.5V per cella, in serie, ma poi devi caricare fino a 3.60V per cella in parallelo con un alimentatore regolabile stabilizzato.
@@ENERGIAFAIDATE quindi devo per forza comprare un alimentatore regolabile stabilizzato. Cosa mi consigli di comprare? grazie ✌️👋👋👋
Sorry, vanno bene quasi tutti. Nei link c'è quello che uso io.
Ciao posso fare un cologare un îinpianto di 5 kw la una casa che gia a un Impianto di 3 kw con Acumulo di 5kw aganciato a la rete
tutti gli impianti connessi alla rete non prevedono la modifica degli stessi, perché se no potresti perdere tutti gli incentivi che ti sono stati dati. sul mio canale si impara a costruire impianti fai da te che devono essere autonomi e non connessi a nessun altro impianto
per l acquisto si paga una dogana sul prezzo del link da lei consigliato grazie
questa azienda spedisce tutto incluso. nell'unico prezzo che paghi c'è anche lo sdoganamento. niente sorprese finali
Grazie Gianni , vorrei realizzare esattamente questo impianto , pensi in futuro di integrare il video con l installazione di un ATS ? Grazie mille !! Saluti.
lo considero un consiglio... e ti ringrazio... 😊 fattibile.
Ciao Gianni, l'alimentatore stabilizzato che hai usato è quello con l'accensione automatica in caso di mancanza di corrente? Perché lo vorrei ordinare
Un saluto e grazie
quello da 30 V è manuale mentre quello da 60 V lo fanno con l'interruttore programmabile dove quindi puoi decidere tu se al momento dell'alimentazione risulta on oppure off.
Se dovessi farlo con quattro celle anzichè 8 sempre LiFePo4 da 280Ah 3.2V inverter RP3000 3KW, potrei avere 4Kw sufficienti per l'utilizzo occasionale (tipo rifugio di campagna) con frigo sempre attaccato, uno scaldabagno piccolo con uso occasionale e, luci. Solo in estate per irrigare orto devo mandare un'oretta una pompa da 1 KW/h circa. Ho considerato un consumo medio di circa 2,5 3KW giornaliri max. Secondo te Gianni, può essere equilibrato o devo necessariamente assemblare unpacco batterie da 8 celle? Grazie in anticipo. Come sempre una sorgente inesauribile.
Qualsiasi progettazione di un impianto fotovoltaico deve seguire dei canoni specifici ben espressi nel mio video sul dimensionamento dell'impianto fotovoltaico, e sono fondamentalmente: quanto hai nelle batterie, e quanto consumerai, e quanto vuoi resistere di notte, o quando non c'è il sole. se soddisfi la richiesta di questi parametri hai un impianto efficace.
Buongiorno Gianni complimenti per le spiegazioni molto professionali ma noi "Fai da te" ce la mettiamo tutta ; ma a volte può capitarci qualche intoppo: Per esempio, stamattina, stavo preparando il pacco batterie LiFePo4 da 280Ah per un impianto da 12V 3Kh per la prima ricarica (come da tuo video) ma disgraziatamente avvitando la brugola su un polo di una di queste batterie mi si è staccato il supporto del polo filettato...ahimè. si può fare qualcosa. per recuperarla? o bisogna acquistarne una nuova? Il problema ho paura che una sola non te la vende nessuno. Bisogna prendere almeno 4..é così? Grazie
interessante video .quanto hai speso per le otto batterie?
Rispetto a quando le ho comprate io sono aumentate del 30% e la crisi dei materiali porterà ad ulteriori aumenti, e spero non alla carenza di approvvigionamenti. puoi chiedere la quotazione direttamente al link che ho messo sul canale, attenzione a coloro che fanno invece proposte a prezzi bassi che poi non arrivano, oppure sono difettate...🤷♂️
Ciao e complimenti per i tuoi video e le spiegazioni che seguo sempre con attenzione. Vorrei farti una domanda: vorrei assemblare la stessa batteria di questo video 640Ah 12v che vorrei installare sul mio camper per avere una grande autonomia energetica, puoi dirmi dove posso acquistare le 8 celle ed il bms? Grazie in anticipo.
Sotto il video, nella descrizione del video, trovi i link dei prodotti acquistati e testati da me. Ciao e attenzione all'assemblaggio. Alla prossima.
Ciao, il link per acquistare il misuratore di capacità?
lo trovi sotto al video 😊
A quanto ammontano le spese doganali?
dal 1luglio 2021 si paga l'I.V.A. del 22 % direttamente ad aliexpress su qualsiasi prodotto, e poi devi vedere se il venditore ti aggiunge anche il trasporto, vedi tutto nel risultato finale prima del pagamento.
@@ENERGIAFAIDATE quindi non arriva la sorpresa da pagare a casa?
La legge è appena partita ancora non si capisce bene come si stanno muovendo i cinesi... per le sorprese... quelle non sono in Cina, ma dietro la porta. 🤷♂️ per adesso tutto regolare, e come giustamente dici tu , io di sorprese ne ho avute ... 😵💫
Buonasera e complimenti per gli interessati video e informazioni che ci dà. Ho un impianto da 4kw 24v off grid con inverter ibrido con 8 batterie lifepo4 da 280ah . Vorrei acquistare un altro pacco batterie uguale. Secondo lei posso montarlo affiancandolo in parallelo alle altre 8 batterie?
Assolutamente no ... perché la mia idea che da sempre divulgo è la pericolosità dei paralleli sulle batterie, qualsiasi esse siano, e soprattutto le litio, dove nell'impianto che propongo io, 2P16S è già un azzardo avere affiancato due celle. se tu vuoi affiancare due pacchi da 8 potrebbe essere molto pericoloso, anche se il BMS potrebbe intervenire a protezione... ma io non mi fido.
Ciao Gianni, mi accingo a fare la prima ricarica, serve che le batterie siano compresse oppure va bene anche libere come nel tuo video. Grazie saluti.
se hai deciso di fare la prima ricarica a 3.69V devono essere assolutamente compresse perché si rischierebbero delle dilatazioni.
@@ENERGIAFAIDATE ok grazie
Gent.mo Gianni, sono nuovo di questo canale e degli argomenti trattati che, peraltro, mi affascinano molto (ah se le ore del giorno fossero 48, avrei più tempo per visualizzare tutti i Suoi video!). Quasi al termine del tutorial, Lei mostra un simpatico apparecchio per misurare la capacità di accumulo delle batterie che mi piacerebbe acquistare. Saprebbe cortesemente fornirmi un link? Quelli che ho individuato io non mi sembrano altrettanto chiari/intuitivi da utilizzare. Grazie mille per la cortese attenzione. Saluti.
se vai su AliExpress il prodotto si chiama -tester di carico e misurazione capacità della batteria. questa è la descrizione che loro scrivono. 30€ circa
Scusa Gianni dove posso comprare sbarba non so se pronuncio bene questa parola rame da 3 millimetri celle lifepo4 315 a grazie
O te li costruisci da solo, come ho fatto vedere nel video oppure li puoi comprare dalla MANYI attraverso il link sotto i video, e sono quelli multilamellari molto buoni.
Grazie della risposta
😊
Ciao Gianni sono appassionato di impianti fotovoltaici e mi piace il tuo canale e come spighi le cose vorrei avere qualche consiglio ti posso chiamare? Grazie mille per tutto quello che fai
Come tutti puoi chiamarmi tramite messenger dopo aver chiesto l'amicizia su facebook.
facebook.com/gianninegrojazz
Ciao Gianni,desidererei una consulenza da parte tua,come posso fare? grazie in anticipo
se hai domande tecniche brevi, qua sul canale a beneficio di tutti m, se invece vuoi fare un corso fotovoltaico o hai domande personali puoi farle su Messenger. 😊
Ciao Gianni, non riesco a trovare il link del misuratore di carica della batteria,me lo potresti inviare
Grazie prof.😊
TH-cam non permette link guarda sotto i video , si chiama MISURATORE IR
Ciao, sto seguendo i tuoi video per farmi un'idea di un piccolo impianto, ho visto che ci sono celle da 3,2v ma anche da 3,7v. Quale è la differenza (per avere 12v) ? 4 da 3,2=12,8v oppure 4 da 3,7=14.8V. Saluti Andrea
le celle da 3,2V sono lifepo4 , e non bruciano e non scoppiano, ma sono meno capienti delle celle 3,7V che sono le Liion, più potenti ma pericolose. se devi creare una 12V ti consiglio quattro celle lifepo4 oppure tre Liion. però la 12V con le Liion avranno difficoltà di carica e scarica in quanto le tensioni oscillano in un range diverso da quello consueto del piombo, dove invece le lifepo4 si collocano perfettamente.
ciao come sempre spieghi perfettamente ho appena ordinato 16 batterie Life04 da 8 da 320amer e le altre 8 da 310 amper era un affare ma una domanda il
BMS (Battery management system) devo prendere 2 da 500 amer perché il mio impianto devo andare a avanti a 12 volt che ho il bisonte arancione gia che non no visto il bms a 8 fili rossi ma solo 4 cosa faccio grazie 1000
Alcuni punti non mi sono chiari, ti dispiace riformulare la domanda? grazie.
@@ENERGIAFAIDATE ECOMI QUA IN POCHE PAROLE VOLEVO SAPERE SE BASTA CHE COMPRO QUELLO DI 8 FILI ROSSI PER LE 16 CELLE COSI LO PAGO UN PO DI MENO O E MEGLIO QUELLO DI 16 E GRAZIE CHE HAI LA PAZIENZA
cè una cosa che non mi è chiara , tutti i prodotti sono da acquistare da 12v ?
se hai un impianto a 12V si, se hai un impianto a 24V di conseguenza, e a 48V idem. Ovviamente molti prodotti sono affini per qualsiasi tensione, e vanno configurati in serie o in parallelo, come le batterie. alcuni altri invece hanno una versatilità superiore, come il regolatore di carica, che vanno bene per qualsiasi tensione, però devi scegliere i prodotti giusti. Questa è la pianificazione che devi fare osservando i miei video.
Bel video molto interessante.
Ci puoi linkare per l alimentatore stabilizzato e per il misuratore di capacità di batterie usato per scaricare la lifepo4.
Grazie🙂
Salve Gianni. Ho visto con molta attenzione il tuo video. Non conoscevo il tuo canale e da anni non stavo vedendo informazioni sul fotovoltaico.
Mi permetto di chiederti un'informazione. A casa abbiamo un impianto di 5,2 Kw operativo dal 2011.
Non mi sono mai posto il problema dell'accumulo ma visti i tempi il tuo filmato mi ha posto parecchi interrogativi.
Ti chiedo se può essere utile integrare il mio impianto con un sistema di accumulo e se l'operazione è tecnicamente semplice
e che costi economici può avere.
Ti ringrazio, ti continuo a seguire.
Un saluto.
se hai un impianto di scambio sul posto è blindato, e quindi non è modificabile, faresti delle violazioni contrattuali. 🤷♂️
Ciao Gianni, come al solito, i tuoi video, sono molto professionali e ho imparato tanto. Ho letto anche tutti i commenti. La domanda che ho da farti, cela " l'impossibilità" di acquistare alimentatore s. e TESTER - CARICO ELETTRONICO BATTERIE. Considerato che, acquistando le celle dalla MAN YI, (il bilanciamento non serve perchè arrivano già bilanciate) verranno consegnate a 3.2V ( ovvero circa il 30%), e che a questo punto non resta che togliere carica, quale altra maniera mi potresti consigliare per scaricarle fino a 2,6V? P.S. E' sottointesa l' imprescindibilità di comprimerle a 2.6V , cioè a pancia sgonfia. Grazie e scusami se battiamo sempre sullo stesso tasto. Saluti.
Le celle hanno già avuto il top balance e il Bottom balance da parte della MANYI quindi non hai bisogno di scaricar le ulteriormente. Se vuoi acquistare il carico elettronico come strumento tecnico da utilizzare in futuro, ovviamente lo puoi fare, ma non necessitano questo trattamento nel momento dell'acquisto.
@@ENERGIAFAIDATE ......Quindi, quando me le consegneranno, le potrò direttamente assemblare e pressarle ( leggermente), per poi proseguire con i passaggi successivi, come ben mostri nei video a seguire. Solo encomi per te! Grazie assai . Buon lavoro👋
Certo assembli tutto e inizi a utilizzarlo correttamente
@@ENERGIAFAIDATE ..... Nobile virtu'....... avrò una casa senza contatore enel anche grazie a te👋
👍🏻
Salve , ho una domanda da fare , mi sono arrivare le batterie e ho fatto un controllo visivo tutto bene poi ho controllato i volt "3.28" tutte 16 uguali dopo 3 messi di attesa.
Ora le ho messe in parallelo per la prima ricarica ma mi sono accorto che non ho abbastanza Busbar e spazio per metterle tutte 16 in parallelo , ho pensato di fare 8 batterie alla volta però poi ho pensato che cosi rischio di sbilanciare le batterie , porrei comprare degli altri Busbar , cosa mi consigli di fare ? Grazie
ho progettato una nuova top balancing che presenterò ad un prossimo video. non si metteranno più in parallelo ma partirà dalle batterie già montate in serie in connessione definitiva, senza più ricomporle. per il momento le sto usando da due mesi senza top balancing. non è urgente.
la prima ricarica a 3,60 o 3,65?
io preferisco fare la 3.60 per stare leggermente più basso. tanto poi con la carica non arriverai mai oltre i 3.50
Ciao Gianni! Con un impianto del genere, tra qualche anno è possibile ampliare il pacco batteria? Magari con un secondo pacco batteria da 8kw? Cosa consigli? Grazie
Ciao, questo strumento per verificare la capacità della batteria misura pure la resistenza interna,
misura primariamente la resistenza interna poi è anche un tester. 👍🏻😊
@@ENERGIAFAIDATE quindi non vale la pena acquistare a parte un misuratore di resistenza interna , acquistando questo dispositivo posso sfruttarlo sicuramente per più utilizzi
esattamente, questo strumento fa da misuratore di I.R. e da tester.
Buongiorno Gianni, perdonami se ti hanno già fatto questa domanda, ma come agire se una sola delle otto celle che ho ricevuto ha un voltaggio leggermente inferiore alle altre? é meglio non caricarle come hai fatto tu con l'alimentatore da banco in questa situazione, giusto? Grazie in anticipo e buon lavoro! Pier
una piccola differenza tra le celle non pregiudica nulla, di solito quando fai il top balance in parallelo, tendono tutte ad aggiustarsi.
Ciao Gianni, sto guardandomi per la 2a volta i tuoi video e ogni volta scopro particolari che mi erano sfuggiti.. complimenti comunque per la chiarezza e la didattica estrema. Gli argomenti sono complessi e meritano la dovura attenzione, ad esempio mi era sfuggito che il tester di scarico delle batterie si ferma quando raggiunge la tensione minima impostata. Nel foglio di istruzioni questo non si capisce bene, io avevo capito che si attiva soltanto un allarme acustico, invece da come dici tu la scarica si ferma, e questo è fondamentale diversamente sarei costretto a stare li davanti alle batterie di continuo, nel terrore che si scarichino troppo.... (ma .. pensavo, se ci attaccassi anche un Dry Contact A30 controller impostato per staccare quando la tensione scende ad esempio a 2,4v o 2,45 giusto per avere una doppia sicurezza, dico una stupidaggine ?)
non male, una doppia sicurezza è sempre meglio 😊
@@ENERGIAFAIDATE bene, allora procederò così ! Grazie per la conferma ed il supporto continuo che dai a tutti gli iscritti al canale !
Video come sempre spiegato molto bene,dai anche consigli utili per avere un impianto perfetto,a me piace questa professionalità.
Ti chiedevo anche avendo un alimentatore stabilizzato da 5/10A duale serie/parallelo fino a 60 volt. Con CC/VC É adeguato per caricare le litio per bilanciamento?
Grazie Mille per il tuo supporto
assolutamente sì Mirko, l'importante è non impostarlo mai oltre 3,60 volt.
Salve, avrei un paio di curiosità, in totale quanto verrebbe a costare questo impianto fotovoltaico?
E per scrupolo, il sito dove ha ordinato le batterie è affidabile? Cioè se faccio l'ordine è sicuro che arrivano .?
L'unica certezza della mia vita è,che oggi posso scriverti qui e sono ancora vivo. indubbiamente nella selezione del fornitore io ho scelto questo, e altri hanno scelto lo stesso, e ci sta andando bene, ma nel tempo la vita insegna che le cose cambiano. per quanto riguarda il costo è in continua evoluzione, anzi, in continua salita, quindi non è quantificabile, dipende cosa vuoi fare, in funzione di questo esempio che io trasmetto via video. buona realizzazione.
Ciao Gianni, volevo ringraziarti , perchè oggi ho comprato le batterie dalla Man Yi. Oltre ad aver fatto un acquisto certificato e testato e collaudato, ho avuto anche uno sconto di 114 E su un totale di 804 E. Sconto , che la Signora Yan Lam, mi ha fatto in quanto iscritto al canale di "Mr. Gianni". Dopo la consegna misurerò il voltaggio di tutte le celle......... ti terrò aggiornato. Grazie mille, ancora , per tutta la formazione e l'informazione.
Grazie a te Rocco del tuo feedback 😊
@@ENERGIAFAIDATE Arrivate oggi, e , TUTTE a 3.27 V. Fatta la giusta ( ottima) recensione sul alibaba. Adesso posso incominciare ad assemblare il mio piccolo impianto 24 v , 300 A. GRAZIE Gianni Alla prossima🤗
Ottimo, buon impianto e buon risparmio sulle bollette, spero che un giorno diventerai anche off Grid staccando totalmente la rete. Facci sapere.
@@ENERGIAFAIDATE Certo che vi farò sapere quando passerò in off Grid. Certo che ti farò sapere se incapparò in qualche anomalia🤞
👍🏻
Veramente interessanti , salve Gino come posso contattarla?
Ciao Danilo puoi contattarmi su Messenger.
vorrei fare un kit da 1 kw cosa consigli spendendo 1000
in un prossimo video parlerò di un impianto semplice ed economico. Buona visione.
Ciao Gianni puoi dirmi dove posso trovare lo scaricatore di batterie che stai parlando? Grazie
Lo trovi nella descrizione dei video. li ci sono tutti i miei link. ogni video ha i suoi, e praticamente si trova sotto il video alla voce "altro" sotto alla descrizione.
se mettete la velocità di riproduzione a 1,5 sembra Bisio.....
me l'hanno detto in diversi... 😂 mi piace Bisio. e poi siamo entrambi di Milano. 😂
Salve!
Sempre molto interessanti i suoi video, senta... Ho una curiosità personale: Ma esistono inverter da corrente continua a trifase? Grazie.
certo. esistono anche inverter monofase collegabili in parallelo, e se ne metti tre hai la trifase
Ciao Gianni, video come sempre eccezionale !
Mi potresti dare per cortesia i riferimenti (caratteristiche tecniche/link) per poter acquistare il Misuratore di capacità di batterie ? Grazie
Si può avere i prezzi dei componenti
ognuno deve scegliere i propri componenti configurando l'impianto in modo personale, e i prezzi variano a seconda dei periodi.
Come mai nella scarica non hai adottato il sistema di cablaggio a croce? Carica o scarica vale la stessa.regola.
Una precisazione, quello è una carico elettronico programmabile e non un amperometro che assorbe corrente.
Grandi spiegazioni fin troppo calcate.
Ciao
ciao Alberto, per la carica ho adottato il sistema a croce il video era solo esplicativo, grazie del tuo commento, a volte purtroppo cado nella trappola del linguaggio popolare e inoltre ribadisco i concetti forse anche troppe volte come a scuola, quando devi inculcare agli studenti. 🤷♂️
@@ENERGIAFAIDATE haha avevo intuito.... ciao alla prossima
Innanzitutto complimenti e grazie per il prezioso lavoro che stai facendo 🙏❤️ se posso volevo chiederti io ho 4 batterie in parallelo in piombo sono batterie usate che venivano buttate xkè non hanno più lo spunto, ma sono tutte di amperaggio diverso e mi chiedevo se il polo positivo e il negativo il l'ho messo nella prima batteria quella più buona diciamo e non come hai fatto vedere tu cioè agli opposto del pacco, ho fatto bene o ho sbagliato? Grazie
Ciao Luca. il tuo messaggio mi riporta a quando, nel 1980, facevo i primi esperimenti con pannelli e batterie diverse. Ti posso dare nozioni tecniche, ma anche un piacevole consiglio. la cosa negativa non è tanto il tipo di connessione che hai fatto, in quanto i cavi andrebbero collegati all'opposto, ma il fatto che hai connesso batterie diverse fra loro. Le batterie devono essere tutte della stessa capacità, stessa data di produzione e installate nello stesso momento. La buona notizia è che se hai o trovi batterie usate senza pagarle, allora fai ciò che vuoi, tanto sono gratis. Ma la cosa importante è rispettare, circa, almeno gli Ampere, ovviamente avrai anche un alto autoconsumo.
Complimenti per i video Gianni, davvero fatti molto bene e completi, per spiegare le cose per bene ci vuole tempo non si possono fare video da 5 minuti, più fai video lunghi più io sono contento. :) Volevo chiederti una cosa che non mi è chiara, nei tuoi video parli sempre che non si possono aggiugere altri pacchi batteria a quelli già installati, ti faccio un esempio per spiegarmi meglio. Mettiamo che faccio un impianto a 48 v quindi almeno 16 celle in serie da 3.2 prendo le 16 celle dallo stesso venditore che mi dovrebbe dare quello dello stesso lotto stessa produzione ecc se è serio, dopo 1 anno voglio aggiungere altre 16 celle come posso fare? Devo fare due pacchi batteria separati e utilizzare un dc dc charger per ricaricare da un pacco all'altro? Chiaramente devo avere due stringhe di pannelli 2 regolatori di carica ecc. Grazie :)
Oramai va di moda fare qualsiasi cosa a caso. io sono della vecchia scuola, ovvero se parliamo di piombo, NON si può aggiungere una batteria dopo un mese che sono partite le altre. Se parliamo di litio, è possibile anche dopo anni, ma avremo resistenze interne diverse, sbilanciamenti e usure che, dal punto di vista tecnico, devo per forza considerare dubbie, non impossibili, ma dubbie. Da sempre il bilanciamento delle batterie è un aspetto importante, e l'installazione differita è un problema, grave sulle piombo, tollerato sulle litio.
@@ENERGIAFAIDATE Grazie Gianni, hai in programma un video su cui parlderai dei charger dc dc nello specifico? Lo so che hai in programma di fare tantissimi video ma era giusto per avere un idea :)
Assolutamente si. è un prodotto molto interessante che risolve il problema della carica delle litio su camper e barche, senza bruciare l'alternatore e senza dover comprare un Balmar da 200A. a presto, o quasi...
@@ENERGIAFAIDATE Perfetto. Grazie :)
Ciao ho scoperto che mettendo la 220 in ingresso esce un simbolo ma vedo lo stesso che le batterie segnano l uso e non prende la 220 ! Ma come carica batterie va bene per le litio? Lo spiegherai!?
Il bestione arancione viene montato costantemente sui camper da amici del canale perché è ha un consumo stand-by bassissimo e una potenza e un'onda pura molto buona.
Le batterie sono quelle da 280 Ah ?
gli A per delle batterie sono di tante tipologie a seconda dell'impianto che devi fare. Puoi chiedere alla MANYI quelle più utili al tuo scopo.
Salve è possibile avere la tua email? Avrei da chiederti una consulenza se possibile…
Grazie
Ciao Francesco, puoi contattarmi come tutti su messenger ⭐️
www.messenger.com/t/100039721353588/
Bravissimo
grazie
grazie a tutti Voi che seguite il canale.
Certo che 'sta storia del risparmio sui materiali come giustamente segnalavi, quando magari uno si affida alla professionalità dei venditori è un bel problema 🤔anche perché non tutti hanno coscienza di questo, ed e cosi che si fanno danni....
Condivido, e tieni presente che dato che le LiFePO4 sono tra le batterie più economiche in produzione, ci sono già guadagni ingenti alla fonte, che poi vengono moltiplicati da tutti i vari rivenditori di usato e seconda scelta che troviamo nel mondo.
Le hai prese da AliExpress?
certo c'è anche il link nella descrizione del video.
@@ENERGIAFAIDATE non avevo guardato , non c'è il marchio CE giusto ? tienici aggiornati che è la miglior recensione . Pensavo di farne uno anche io , però volevo arrivare sui 14 kW di batterie , ma vorrei spendere meno di 5 Milà per tutto e penso sia possibile solo con quelle .
oggi, caro Mavi, impianto completo con 14 kWh, un inverter da 3, kW, 20 pannelli da 240 W compreso cavi e accessori, costa, fai da te, 4-5000€
@@ENERGIAFAIDATE è quello che pensavo di fare , ma mi sa che sforo di poco per i cavi , perché le batterie le metterei lontane a 20/30 metri dai pannelli .
wow 20-30metri sono tanti, ti obbligano ad avere cavi molto più grossi. 🤷♂️
Sempre esaustivo top.
ragazzi una info,ho un impianto da 6 kW a 48 volt con 6 batterie agm di accumulo da 8 volt che bilanciatore potrei usare ?
Da quanti volt?e uno basta o devo metterne due? grazie in anticipo a chi risponde
anche se esistono i bilanciatori per le piombo io preferisco usare una semplice equalizzazione mensile a tensioni superiori che possa stabilizzare tutte le celle.
3Kw a 12V una follia, da fare almeno a 24V se non 48V.
Ciao Giulio, ogni commento è sempre ben accetto sul mio canale perché è oggetto di riflessione, analisi e cultura. innanzitutto ti ringrazio perché questo commento mi dà modo ulteriormente di ampliare un argomento annoso, ovvero quale tensione scegliere negli impianti. Ho testato diversi impianti a 12 V e l'ultimo era un Victron 12 V 3 kW con 6 kW di spunto per mezz'ora (un'enormità). era un gioiello della perfezione.
l'analisi è questa:
12V= cavi più grossi e certezza delle connessioni.
Aspetti positivi: versatilità su dispositivi mobili come caravan e barche, facilità nella gestione di carichi di emergenza traverso alternatore, generatori e trasformatori. Riduzione del numero di batterie da acquistare per le connessioni in parallelo o in serie. e quest'ultimo aspetto è molto importante perché se connetto in serie quattro batterie al piombo e ho 48V e una si brucia le dovrò cambiare tutte e quattro. se ne ho Quattro in parallelo a 12 V e se ne brucia una la tolgo. Però come ho ribadito all'inizio per evitare surriscaldamenti dei cavi e perdite di corrente in trasformazione termica devo usare cavi grossi e avere, come dico in uno dei miei video, connessioni certe, che quindi non scintillino diventando pericolose. 👍🏻
questo video è dedicato a tutti coloro che vogliono fare un impianto alla vecchia maniera potenza pura cavi grossi e versatilità, ma, e ribadisco ma, oltre ai 3 kW dobbiamo passare a 24 o 48 V
ti riferisci solo al fatto che le correnti sono più elevate o hai esperienza di altre complicazioni (per esempio nei sezionamenti o interruzione di corrente)
@@ENERGIAFAIDATE faccio fotovoltaico off grid da decenni e a 12V vado fino a circa 1000Wp, 24V fino a circa 2000Wp ed inoltre a 48V.
Grande 👍
wow thanks a lot.
Infatti. Perché 12V ?
Sono scelte. Io, fino a 3kw, uso 12V per versatilità economicità e compatibilità coi prodotti standard del settore auto. oltre i 3 kw consiglio 24-48V
Alla fine dell'opera mj chiedo: spendere migliaia di euro in pannelli batterie ecc ecc secondo me alla fine dell'opera si spende e basta
su questo canale ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione. buona serata e grazie.
223 video per spiegare un impianto fotovoltaico mi sembrano un po troppi, c'è il rischio che prima della pubblicazione dell'ultimo video avranno scoperto altri tipi di energia.
😂 non saranno solo video per il fotovoltaico. Ci saranno: aspetti tecnici, prodotti recensiti, eolico, idroelettrico, test vari ... e, altri tipi di energia che nel frattempo avranno scoperto. 🤷♂️
Mentre guardavo il video piangevo il mobile. Guarda che se ti vede la moglie so mazzate, non hai un banco da lavoro? Per il resto ottima analisi sulle batterie.
Ciao Giuseppe, in realtà ho 3 laboratori completi di banconi e strumenti, ma quando parlo con Voi, amici del canale, aggiungo anche eleganza. ☕️