EN 212 Palatino Roma - Paris nel 1991

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 ต.ค. 2016
  • Viaggio tra Roma termini e Paris gare de Lyon con l' Euronight 212 Palatino in testa una tartaruga E444 - marzo 1991
    L’orario invernale 1969/1970, vede un nuovo collegamento Parigi-Roma. Chiamato "Palatino", che viaggia alla velocità massima di 160 km / h, e che riduce il tempo di percorrenza tra le due capitali, separate da 1 468 km, in 15 ore.
    La composizione del Palatino comprende solo vagoni letto e cuccette.

ความคิดเห็น • 71

  • @aralfa
    @aralfa 11 หลายเดือนก่อน +2

    Era marzo 1992: allora studente di terza media in una sezione sperimentale dove si studiavano 2 lingue, ebbi la fortuna di prendere, con la mia ed altre 2 terze medie della stessa scuola, questo treno per una settimana di gita a Parigi!!! Che ricordi, scompartimento a 6 cuccette, con il sottoscritto vicino al finestrino!! A Pisa scorsi le 454, allora ancora in esercizio, ed in Piemonte le Tigri (era la mia locomotiva preferita, che purtroppo a Roma non si vide fino al 1994, quando cominciarono ad arrivare i Tigroni di Napoli con gli interregionali). Video stupendo!

  • @sergiomarrocco5409
    @sergiomarrocco5409 4 ปีที่แล้ว +15

    Finestrini apribili, che lusso. Oggi te lo sogni. Era un piacere viaggiare nei notturni. Aboliti in quasi tutta Europa, non rendevano, dicevano. Peccato che le ÖBB stiano dimostrando il contrario.

  • @annalisapinca6006
    @annalisapinca6006 2 ปีที่แล้ว +7

    Questi si che erano treni mitici! ❤️

  • @raffaelebattisti3235
    @raffaelebattisti3235 2 ปีที่แล้ว +7

    Il rumore delle ruote sulle rotaie... Il sibilo degli scambi ... Lo sferragliare delle sospensioni dei carrelli... Sensazioni uniche !!! Cose che oggi non si possono più ascoltate... Il treno è cambiato !!!

  • @Clint_Eastwood846
    @Clint_Eastwood846 ปีที่แล้ว +4

    Video straordinario, un treno mitico; fermava a Torino P. N. a notte fonda x poi ripartire verso Parigi. Oggi i treni ad alta velocità ma si è perso il senso poetico del viaggio come piacere in se.

  • @marcorinchi5150
    @marcorinchi5150 4 ปีที่แล้ว +6

    Ho preso questo treno nel lontano 87 da Pisa per Parigi gara di Lione credo. Sono passati solo 33 anni. Mi sono messo in cuccetta a Genova e mi sono svegliato il mattino presto a Parigi. Tutta una tirata a dormire. Gran silenzio e temperatura giusta eravamo in inverno. Neanche nei migliori hotel. Bei ricordi

  • @McKey953
    @McKey953 5 หลายเดือนก่อน +1

    Bellissimo, grazie di averlo fatto vedere. Io ero capotreno e ci ho svolto il mio lavoro moltissime volte sulle tratte Pisa/Roma, Roma/Pisa, Pisa /Genova, Genova/Pisa proprio in quegli anni. Anzi, ci trascorsi anche l'ultimo dell'anno negli anni '90 che a mezzanotte il personale francese della carrozza ristorante, dove avevano allestito una bella festa con tanto di animatori, ci offerse il brindisi e quando arrivammo a Genova PP, dopo mezzanotte, la trovammo coperta da una coltre di neve di una trentina di centimetri.

  • @Luigi-uj5ml
    @Luigi-uj5ml 11 หลายเดือนก่อน +2

    Fatto varie volte tra Genova Piazza Principe e Torino porta Nuova e viceversa, con ritorno nella stessa notte da Torino Porta Nuova con la stessa locomotiva alla trazione del Palatino dispari. All' andata, a Torino Porta Nuova lasciavamo il Wagon restaurant che poi veniva agganciato e posizionato in testa, dietro la locomotiva (generalmente una E444), prima del ritorno verso Genova Piazza Principe col Palatino da Paris Gare de Lyon a Roma Termini. A volte mi capitava anche di fare la "doppia trazione" da Genova Piazza Principe fino a Ronco Scrivia. Una sera, alla guida di una E444, a Genova Piazza Principe abbiamo ricevuto una prescrizione a mezzo della quale ci veniva ordinata la marcia a vista fino a Mignanego per presunto incendio in linea! All'epoca i "Palatino" erano gli unici treni, circolanti in Italia, a "Prezzo globale".

  • @donpatillodonpatillo9350
    @donpatillodonpatillo9350 7 ปีที่แล้ว +3

    Tanti ricordi, i nonni con il cibo tutto pronto subito dopo la partenza....tutta la mia enfanza e gioventura. Grazie molto per questa stupendo video
    tant de souvenirs ... toute mon enfance et ma jeunesse

  • @paulzeus7783
    @paulzeus7783 5 ปีที่แล้ว +5

    Wow fantastico video!!! Che bellissimi ricordi. Treni tutti colorati, arredi diversi uno dall'altro e ogni treno aveva una personalità. Tra l'altro ci si sentiva più europei prima che non eravamo nell'UE e avevamo la nostra moneta che ora, in quanto c'erano treni che ti portavano in TUTTA europa; da Milano C.le mi ricordo che c'era il treno che portava diretto a Stuttgart, poi un treno che portava a Barcellona e molti altri. Che bello rivedere anche l'abbigliamento che si portava allora. Che bei ricordi. Quando in Italia si stava meglio e c'era molta spensieratezza, sempre voglia di avventure e tanta voglia di vivere. Grazie per aver pubblicato questo video. :)

    • @sergiomarrocco5409
      @sergiomarrocco5409 4 ปีที่แล้ว +2

      Probabilmente il treno per Stoccarda da Milano Cle. era quello che veniva da Lecce. Ed era giornaliero. 388/389.

  • @mirkomarchione7340
    @mirkomarchione7340 5 ปีที่แล้ว +5

    Video stupendo, trasmette perfettamente le sensazioni di quel periodo sui treni

  • @vincenzodicesare8921
    @vincenzodicesare8921 3 ปีที่แล้ว +3

    Presi il Palatino che avevo 11 o 12 anni, quindi diciamo 1969/1970. Era il periodo di Pasqua. Un sogno partire da Roma e svegliarsi al mattino in Francia.

  • @BirrificandoinCasa
    @BirrificandoinCasa 4 ปีที่แล้ว +6

    Video stupendo da guardare ed ascoltare con le cuffie!! Il suono del treno di una volta, gli annunci alle stazioni. Sarebbe bello trovare qualche video girato all'Intero delle carrozze.

  • @mickev2009
    @mickev2009 3 ปีที่แล้ว +3

    Love the the old type of coaches with opening windows.

  • @fabioliberatorecastellano
    @fabioliberatorecastellano ปีที่แล้ว

    Che voglia di tornare indietro. Bellissimo video

  • @joossenbruno
    @joossenbruno 4 ปีที่แล้ว +3

    merci pour la video ma ma mis quelle souvenire dans ma vie il y a plus de 50 ans on oublie pas des souvenire de train a italienne F S liégé cartanizete direction serradifalco a la mia MONA MERCI POUR LA VIDEO

  • @dominikaquili7888
    @dominikaquili7888 4 ปีที่แล้ว +2

    Un pezzo di storia , bellissimo reportage

  • @martinbitter4162
    @martinbitter4162 5 ปีที่แล้ว +2

    Wonderful atmosphere. Grazie Mille for this time travel.

  • @roccocolafrancesco5069
    @roccocolafrancesco5069 4 ปีที่แล้ว +15

    19:10 binario 22 Roma Termini- Parigi Treno espresso PALATINO. Mamma che ricordi, passavo ore e ore a Temnini a vedere i treni che partivano.... Questo treno era il mio preferito xche spesso partiva in doppia trezione di locomotive, generalmente o E444 tartaruga o E656 caimano, e poi come materiale rimorchiato potevi vedere di tutto.... Dalle ucix color rosso fegato o grigio ardesia alle vetture self-service grigio a filo giallo sulle fiancate e nn era impossibile vedere anche vetture eurofima internazionali di vario colore sganciate alle vetture francesi corail.... Bellissimo peccato, che oggi sia cambiato tutto, anche annunci e partenze con quella orrenda voce.... Che schifo!!!!! Quando pativa il Palatino si capiva dalla voce dell'annuncio che era un treno importante..... Oggi nn si capisce piu niente della ferrovia. PECCATO... 😢😢😢

    • @alfredolosacco8573
      @alfredolosacco8573 ปีที่แล้ว +3

      Ciao Rocco buonasera, sono Alfredo da Bari. Condivido e sottoscrivo ogni parola della tua riflessione, che è molto di più di una riflessione, è una constatazione di fatto, di come la situazione delle nostre FS, si sia involuta, sotto tutti i punti di vista, anche per come hai giustamente sottolineato, per la voce degli annunci...........aggiungo anche un dettaglio, di cui anche tu ti sarai accorto, le trombe acustiche delle locomotive, dal suono inconfindibile e familiare, anche quelle sono state sostituite con trombe dal suono a dir poco disgustoso, orrendo, afono 😱😱😵‍💫🤕🤕.Anche io passavo ore e ore a guardare treni che partivano, sia a Bari Centrale, sia vicino casa, più a sud della stazione centrale, dove c'era un parco smistamento Bari Parco Sud, a ridosso della linea ferroviaria FS Bari - Lecce. Parco importante sia per il rimessaggio, la composizione e scomposizione di convogli, con servizio di auto a seguito, infatti è rimssta solo la rampa di carico e scarico auto, come testimonianza, ma ora quel parco è stato declassificato, i binari interni di manovra eliminati, il posto di blocco con le aperture murate, una totale desolazione. Oggi non si capisce più niente delle ferrovie......PECCATO, veramente PECCATO 😞😞😞

    • @roccocolafrancesco7478
      @roccocolafrancesco7478 10 หลายเดือนก่อน +1

      Buonasera sig. Alfredo mi scuso per il ritardo ma ho visto solo adesso il suo commento che condivido pienamente.... È vero, anche lì a Bari è stato dismesso il servizio di carico e scarico auto al seguito, come pure il centro smistamento convogli.... Questa purtroppo è la politica aziendale delle ferrovie dello stato.... Quando ero piccolo ricordo I lunghi treni espressi notturni che nn finivano mai, come appunto il PALATINO che solo a vederlo passare colpiva la sua composizione di 15/20 vetture.... Oggi si vedono solo frecce che corrono da nord a sud e viceversa, a composizione bloccata con stessa livrea diventata pesante..... Si è vero anche il suono dei treni è cambiato, con quella orrenda tromba che sembra più 1 auto di strada che un treno...... Da bambino nei primi anni 80 spesso andavo al mare a scauri, dove da mio padre mi facevo portare alla stazione per vedere i treni sfrecciare... Li si poteva vedere di tutto essendo in quel tempo la direttissima Roma-Napoli via Formia , ancora oggi conservo il ricordo e l'immagine del treno rapido Vesuvio, vetture gran confort colore bleu orientale e avorio con filetto rosso lungo le fiancate trainate da una potentissima E 444 tartaruga a rapporto lungo denominata poi E447 Una vera bomba da corsa, che quando spuntava in Stanzione a velocità vedevi proprio l'importanza del treno e soprattutto l'eleganza di un treno rapido di lusso.... Ma quello che mi colpiva per primo, era il rumore sopra gli scambi della stazione, che si sentiva al passaggio di questo treno, sentivi proprio l'anima del treno stesso. Oggi è solo un ricordo lontano purtroppo, e nessun treno odierno riuscirà a fare vivere la stessa sensazione a un appassionato di treni come me.... 😢😢😢😢😢😢

  • @ferroviestazioni7323
    @ferroviestazioni7323 ปีที่แล้ว +1

    Che tempi l'ho presi anche io molto anni fa. La mattina ti preparavano cappuccino e Briosco. E il giornale francese.

  • @giorgioceci8494
    @giorgioceci8494 3 หลายเดือนก่อน

    Mitico!!!❤

  • @Michel-jf8kd
    @Michel-jf8kd 7 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo stupendo grazie per questo video che mi ricorda tanto il mio passato !

  • @simplon221
    @simplon221 7 ปีที่แล้ว +10

    1991: che bellissime riprese. Molto rilassante il dondolare sugli scambi romani e vedere tutte quelle carrozze uic-x parcheggiate. Fino al 1993 c'era il ben di Dio dei treni notturni e internazionali, i miei preferiti. Spero che tu abbia ancora qualcosa.
    Il mio desiderio, finora sfiorato solo in parte, è vedere l'espresso Roma-Trieste che fino al 1991-2 aveva la carrozza per Belgrado (e Mosca). A Parigi, 30 minuti dopo il Palatino, arrivava il Simplon Express da Belgrado, durato fino al 1992. Chissà, magari, incrocio le dita........ Il mio soprannome dice tutto.

    • @lucananninie4942
      @lucananninie4942 7 ปีที่แล้ว +2

      Io vorrei vedere qulache video del roma termini port bou.

    • @MagoLerio
      @MagoLerio 5 ปีที่แล้ว +1

      Chiedo scusa ma il Simplon non copriva la tratta Zagabria-Ginevra, con fermata a Milano Lambrate? :-)))
      Treno fascinosissimo :-))))

    • @directorient
      @directorient 4 ปีที่แล้ว +1

      @@MagoLerio Originariamente faceva Belgrado-Parigi. Poi, a causa della guerra nella ex Jugoslavia, venne limitato a Zagabria. Dall'altro lato qualche anno dopo venne ugualmente limitato a Ginevra a causa della scelta di SNCF di "dirottare" i viaggiatori sui TGV tra Losanna e Parigi, e dopo pochi anni venne definitivamente soppresso....

    • @directorient
      @directorient 4 ปีที่แล้ว +1

      Io ho visto un video girato mi sembra a Chiusi con il notturno Trieste-Roma di quel periodo, con carrozze dall'est europeo Mosca compresa. Forse lo avrai trovato anche tu, se no dimmi che cerco di vedere se riesco a ritrovarlo.

    • @directorient
      @directorient 4 ปีที่แล้ว +1

      Qua intanto ho trovato il notturno Trieste--Roma in arrivo a Roma; in composizione c'è la sezione con vettura letti ed ordinaria Budapest-Roma della MAV.
      th-cam.com/video/5cwnrYc-Tpw/w-d-xo.html
      Lo vedi al minuto 16

  • @ferroviescalan
    @ferroviescalan 5 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo... un tuffo nel passato!

  • @marcogranitto581
    @marcogranitto581 11 หลายเดือนก่อน

    Il Palatino originale (212, 213) classificato Rapido, nella composizione standard, prevedeva due vetture di sola prima classe da Roma a Torino. Da qui venivano, invece, agganciato al Tirreno quando questi tornava a Roma. Si verificava, pertanto, che al ritorno avesse solo vetture wl e cc mentre all'andata aveva anche carrozze con posti a sedere per viaggiatori di prima classe diretti a Genova PP e Torino PN. Era, inoltre, l'unico treno che non fermasse a Livorno, Alessandria e Asti (eccezion fatta per i TAA). Altra curiosità era che la WR da Roma a Torino venisse poi agganciata come dispari al Napoli Express. Viceversa, quest'ultimo, lasciava a Torino la propria Self-service che torna a col Palatino. Ultima cosa curiosa era, finché fu ammessa, la spinta con e626 fino a Ronco Scrivia.

  • @sarodiliberto1599
    @sarodiliberto1599 5 ปีที่แล้ว +3

    I veri espressi di una volta... Con il loro fascino ed il loro nome!

  • @antonellocapurso9283
    @antonellocapurso9283 2 ปีที่แล้ว +3

    Oggi treni composizione bloccato tolto posti di lavoro in mano ad incapaci e cazzari povera Italia almeno in vecchi ministri prima Repubblica viaggiavano su questi treni e sovvenzione Ferrovia dello Stato sarà sempre la regina

  • @giacomofassini1987
    @giacomofassini1987 4 ปีที่แล้ว +1

    Che belle le carrozze bagagliaio/postali color rosso fegato e grigio ardesia!

  • @giorgioperinetti3141
    @giorgioperinetti3141 11 หลายเดือนก่อน

    Palatino di Roma e sempre bellissima.

  • @Io-wk5rg
    @Io-wk5rg 4 ปีที่แล้ว +1

    bellissimo!

  • @circospetto
    @circospetto 7 ปีที่แล้ว +4

    tutta la mia infanzia . in t3 naturalmente!!

  • @The0070049
    @The0070049 5 ปีที่แล้ว

    capolavoro!

  • @alessandrovisconi1079
    @alessandrovisconi1079 2 ปีที่แล้ว +2

    Per caso la 444 titolare di questo espresso era al tempo già riqualificata o ancora originale?

  • @Modellbahner2007
    @Modellbahner2007 5 ปีที่แล้ว +1

    Belissima! Crazzie!

  • @bobtassinari1317
    @bobtassinari1317 5 ปีที่แล้ว

    Bellissime

  • @slytreno
    @slytreno ปีที่แล้ว +2

    Notare che in ingresso a Tuscolana c'è un E636 alla testa di 15 vetture...

    • @dariodeangelis8590
      @dariodeangelis8590 ปีที่แล้ว +1

      e tanto altro ben di Dio che oggi non c'è più...
      Le sleeperette, il locomotore da manovra e le TEN!

  • @eugeniopizzorni
    @eugeniopizzorni 4 ปีที่แล้ว +2

    Nellogi, sarebbe possibile sapere la composizione del ROMA TERMINI- PORT - BOU. Grazie. Ciao 😉😉😉😉👋👋👋👋

    • @thejack6469
      @thejack6469 3 ปีที่แล้ว +3

      La composizione era (estate 1992, da forum ferrovie.it):
      Self Service
      A UIC X
      A UIC X
      9x carrozze di seconda classe
      5x Bc UIC Y SNCF (di cui una facoltativa)
      Di inverno (da video gennaio 1990):
      AB UIC X FS
      B UIC X FS (fine sezione da/per Port Bou)
      AB SNCF
      Bc SNCF (fine sezione da/per Irun)
      Self Service
      A UIC X
      Bagagliaio
      6x B UIC X (fine sezione da/per Ventimiglia)
      Non ricordo se le sezioni da/per Port Bou e Irun sono giuste o sono da invertire

    • @eugeniopizzorni
      @eugeniopizzorni 3 ปีที่แล้ว +2

      @@thejack6469 Buongiorno @TheJack 646. La Ringrazio per la disponibilità nel rispondere ala domanda che ho posto in rete. Grazie, e Le Auguro una buona giornata a Lei e FAMIGLIA da EUGENIO PIZZORNI di GENOVA VOLTRI 😉 😉 🤗🤗🤗🤗😁😁😁👋👋👋👋👋

  • @tizianosardini9235
    @tizianosardini9235 ปีที่แล้ว +1

    Ho preso il Palatino per la prima volta ad appena pochi mesi di vita ,io mia madre e mia sorella,Paris gare de Lyon,Pisa...poi per tutte le estate fino all' età di 18 anni ,poi la patente e l auto...ma questo treno è un ricordo indelebile..ricordo ancora un anno ci mise 24 ore per la neve fece una deviazione per la Svizzera.... terribile.

  • @CristianButtazzoni
    @CristianButtazzoni 5 ปีที่แล้ว +1

    queste si chiamavano Ferrovie con la F maiuscola! con buona pace di Trenitalia...

  • @eugeniopizzorni
    @eugeniopizzorni 4 ปีที่แล้ว +2

    Nella tratta ROMA TERMINI TORINO P.N. aveva per caso la TARTARUGA?

    • @nellogi
      @nellogi  4 ปีที่แล้ว +2

      Si la tartaruga

    • @eugeniopizzorni
      @eugeniopizzorni 4 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Nellogi.👋👋👋👋👋😉😉😉😉

    • @antoniosaglimbeni8837
      @antoniosaglimbeni8837 2 ปีที่แล้ว +1

      Pure i notturni dalla Sicilia-Torino PN erano impostati con E444, E656

  • @blaythierry8722
    @blaythierry8722 2 ปีที่แล้ว

    😀🥰🥰👍👍👍👍

  • @luigipotenza1699
    @luigipotenza1699 2 ปีที่แล้ว

    Auguri

  • @dominikaquili7888
    @dominikaquili7888 5 ปีที่แล้ว +1

    Treno leggendario, che fermare effettuava?

    • @mirkomarchione7340
      @mirkomarchione7340 4 ปีที่แล้ว +1

      In Italia, Pisa centrale, Genova p.p. e Torino p.n.

  • @granripieno3163
    @granripieno3163 5 ปีที่แล้ว +1

    La E444 non faticava a trainare un treno così lungo?

    • @sergiomarrocco5409
      @sergiomarrocco5409 4 ปีที่แล้ว +1

      Erano ben potenti ed erano nate per correre le e444.

  • @oggye402b8
    @oggye402b8 7 ปีที่แล้ว +1

    BELLISSIMO VIDEO MI SONO ISCRITTO AL TUO CANALE SE TI VA RICAMBIA UP CIAOOO

  • @subaruiv
    @subaruiv 5 ปีที่แล้ว

    A quei (bei) tempi era ancora classificato EC

  • @dominikaquili7888
    @dominikaquili7888 5 ปีที่แล้ว +1

    Che motrice aveva?

  • @akiem483
    @akiem483 7 ปีที่แล้ว

    Bellissimo stupendo video iscritto ricambi?

  • @dominikaquili7888
    @dominikaquili7888 5 ปีที่แล้ว +1

    Mentre Termini e Tiburtina hanno subito e stanno subendo lavori di ammodernamento Trastevere e Ostiense sono rimaste pressoché uguali 😫😫😫🤔🤔🤔

    • @dariodeangelis7725
      @dariodeangelis7725 3 ปีที่แล้ว +1

      Meno male, spero non le tocchino proprio.
      Adoro Ostiense coi suoi portoni di legno e vetro, i lampioni e i mosaici.

  • @robyevo
    @robyevo หลายเดือนก่อน

    Carlo Verdone si è dovuto buttare giù a Maccarese!