Calde lacrime di nostalgia....🥲 Una curiosità: nei vecchi armylist dell'Impero, quelli precedenti alla creazione del gioco Mordheim, la caduta della cometa sulla città era avvenuta molto tempo prima, il primo giorno dell'anno 1666 IC (Imperial Calendar). Poi modificarono questa data come omaggio al "Millennium Bug", probabilmente... 😁 Bel video! 👍🏻 PS: Sorelle Sigmarite über alles!!!
Adoro la versione di Warhammer fantasy, la letteratura, il sui grd e tutti i manuali derivati. Gioco da più di 20 anni al gdr e mi piacerebbe sentirne parlare alla tua maniera. Grazie per sto video stupendo!
È stato il primo gioco gw che ho giocato con gli amici, lo abbiamo spulciato completamente per anni, comprese le bande uscite su White dwarf, e regole nuove, però la mia banda di non morti con vampiro mi è rimasta nel cuore, e il ricordo del mio amico che giocava un'intera banda di skaven con fionde massacrando tutto a sassate mi mette ancora ansia 🤣 comunque personalmente è stato probabilmente uno dei migliori giochi mai usciti, ambientazione, profondità e scenario in cartone e plastica bellissimo 🥰
Gli Skaven sembrano tanto innocui (perché uno pensa "sono ratti, che ne sanno loro") e invece sono piuttosto pericolosi (Anche grazie alla superiorità numerica).
Come sempre un ottimo lavoro ! Bellissimo gioco che può essere considerato ormai un evergreen. Ancora oggi a distanza di anni, migliore di altri skirmish in circolazione. Brava Villanora !
Fatto Mordheim, dovresti assolutamente parlare della prima edizione di Martelli da Guerra, persa nei meandri della storia (è uscita nel 1986!) È spettacolare, un gotico low fantasy (specie se confrontato con le edizioni successive del wargame, soprattutto l'ottava edizione, già, dovresti fare anche dei video sui cambi di toni dei due Warhammer, dalla terza edizione low-dark fantasy alla ottava edizione assolutamente fantasy, così come dal Rogue Trader Punkabbestia degli anni 80 al periodo "angelico" del ritorno di Guillaume.)
Giocato al videogame uscito qualche anno fa. Come giustamente fai presente, il gioco da tavolo è pensato per le schermaglie, il gioco PC ha una campagna che, a causa della difficoltà molto elevata, è praticamente impossibile portare a termine. Con quelle caratteristiche effettivamente, alla fine l'ho giocato solo per le schermaglie e lasciato stare la campagna.
Senza considerare la lunghezza delle animazioni, dei combattimenti e la pochezza dell'UI.... una partita reale di Mordheim probabilmente dura la metà di una schermaglia o una missione in quel videogioco... E per la gente che si lamenta di Xcom e affini, un bel fattore casualità che toglie ogni elemento di strategia (perché non importa quanto pensi e fai piani, se i dadi sono contro di te), et voilà. Per non parlare del mal bilanciamento delle fazioni (coff coff vampiri)
@@villanora per mia esperienza. Se riesci a recuperarlo a pochi euro e con tutti i dlc ne potrebbe valere la pena. Una campagna durerà circa 30 ore a fazione (non tanto per le missioni ma per la lunghezza dei caricamenti e delle animazioni). È comunque sempre meglio giocarlo dal vivo, più immediato, più chiaro (a mala pena che capisci dove la warband possa muoversi o no in alcune mappe) e probabilmente meno frustrante.... Anche perché basta un fallimento di una missione per rovinare campagne di decine e decine di ore. Se sbagli o compi un missclick non puoi tornare indietro, non puoi ricaricare un salvataggio e la permadeth è sempre attivata (non a caso la curva di difficoltà è elevata e non esiste una modalità "semplice" per imparare)
@@villanora provalo per carità, non è brutto, ma è un gioco che chiede l'anima, molto punitivo e il bilanciamento non tiene conto del fatto che ogni tanto devi rimpiazzare un membro della banda perchè morto o messo troppo male per continuare, per cui arrivi ad un certo punto che diventa davvero frustrante.
Che coincidenza, ne stavo giusto scrivendo qualcosa a riguardo per un articolo su Warhammer Fantasy. Mordheim può essere considerato come il predecessore di Warcry e anche magari di Underworlds per Age of Sigmar? È bello vedere come Warhammer strizzi l'occhio ai giochi di ruolo e se dovessi trovare al prossimo Milano Wargames spero di riuscire a provarlo anche io.
Underworlds non lo conosco (so solo che si gioca con le carte) ma Warcry l'ho provato e di sicuro ha degli elementi in comune con Mordheim. Bel gioco, però da quello che ho visto non approfondisce così tanto l'aspetto GDR e background della banda!
@@villanora Infatti punta di più sul fattore storia e campagna che cambia il base all'esito della battaglia. Underworlds è praticamente Warhammer ridotto a scala proprio mini, con squadre da massimo 5 modelli su una plancia di cartone e con 2 mazzetti di carte ciascuna.
Bellissima recensione complimenti! Perché non recensisci anche Forbidden Psalm (derivato dal gdr Mörk Borg), gioco molto simile per ambientazione a Mordheim, ma con meccaniche di gioco più leggere e moderne e con una lore devastante ed a tratti fuori di testa? Amo ed ho amato alla follia Mordheim, ora gioco a Forbidden Psalm reputandolo come un suo degno successore, con continue novitá e con delle community attivisime!
Di Warhammer ho avuto modo di giocare solo a cursed city, un po' troppo ripetitivo a mio avviso, e un pochino noioso a lungo andare; vedrò qualche gameplay per farmi un'idea più precisa di Mordheim.
Ah, la copertina di Mordheim assolutamente uno dei pezzi artistici migliori di Games Workshop, assieme ai Angeli Sanguinari contro Orki di John Blanche. A proposito, quali sono i tuoi illustratori GW preferiti?
Domanda DIFFICILISSIMA! A Lucca ho potuto vedere la galleria di John Blanche e mi è piaciuta tantissimo, ma ammetto che non sono informata come vorrei sugli artisti che lavorano per GW. Magari in futuro approfondirò! 😅😅
@@villanora dovresti dare un occhiata a Martin Mckenna. Nessuna epicità nei suoi disegni. Solo cruda semplicità e feroce miseria. Colui che al meglio esprimeva il Vecchio Warhammer,sia Fantasy che 40000. Peccato che non sia più tra noi.
Maremma impestata... Ma perché GW non ha semplicemente messo in pausa Warhammer Fantasy e riportare in Auge Mordheim, invece di ammazarmi il Fantasy e sostituirlo coi Sigmarines?! (conobbi WHFB alle medie, e mi innamorai follemente di quella ambientazione, assurda e unica, per quanto non originale, ma ahimè ne ero finanziaramente escluso, e mi so detto "eh vabbè mi metterò da parte i soldi" e invece KAPUUUUUT!!! End Times e Age of Sigmar... Ah Games Workshop, se non fosse per The Old World avrei chiuso con te. Anche se non ti perdono per come hai reso Kislev.)
@@classe-tmb L'ho visto, e ho anche provato War Hall (facendo un gran casino). Unica pecca è che mi piacerebbe delle nazioni simili a Kislev e Catai (ma molto probabilmente arriveranno quando GW caccierà fuori the Old World) P. S. : Hai mai dato un occhiata a Warhammer Armies Project di Matthias Eliasson?
@@classe-tmb in verità è partita nel 2010,però si è arricchita dopo l'assassinio a tradimento per mano di GW, dato che Matthias Eliasson, autore del progetto, aggiorna e arricchisce sempre il suo lavoro. Ha praticamente scritto la Nona Edizione, fornendo a TUTTE le fazione, persino quelle a malapena citate nella lore, come Nippon, Albion, Regni dell'Ind. E ha dato a Kislev un roster degno di ciò che è Warhammer. Non solo, fornisce i anche i link per trovare le miniature e comporre così eserciti che mai hanno avuto miniature, come Arabia e Estalia.
L'origine del gioco, ha in se la chiave di lettura del suo successo. La prima cosa per dare lustro ad un gioco è...farlo per, e con, chi lo gioca. Grazie del video.
Migliora la dizione: tagli le parole alla fine o a fine frase, abbassando di tono la voce. E a volte non si sente bene cosa dici... O forse e' la stanza dove trasmetti, a disperder la voce?!? O il microfono?
Ciao e grazie per i tuoi feedback (sotto questo e altri video) però non mi risulta che in questo ci siano parole tagliate con l'accetta. Il microfono, poi, è nuovo. Quindi temo di essere io il problema. Per quanto riguarda la dizione o "l'abbassamento di voce" ti rispondo subito: non sono una professionista e penso che si veda (faccio video perché cosí posso condividere i miei hobby con altre persone e lo faccio con i mezzi a mia disposizione). Però posso dirti che studio costantemente per migliorarmi e migliorare i contenuti che propongo. Se hai qualche consiglio pratico da darmi sull'impostazione della voce o mi sai indirizzare verso una strumentazione più consona, ti ascolto volentieri.
Calde lacrime di nostalgia....🥲
Una curiosità: nei vecchi armylist dell'Impero, quelli precedenti alla creazione del gioco Mordheim, la caduta della cometa sulla città era avvenuta molto tempo prima, il primo giorno dell'anno 1666 IC (Imperial Calendar). Poi modificarono questa data come omaggio al "Millennium Bug", probabilmente... 😁
Bel video! 👍🏻
PS: Sorelle Sigmarite über alles!!!
Grazie! Non conoscevo questa curiosità 😀😀
Adoro la versione di Warhammer fantasy, la letteratura, il sui grd e tutti i manuali derivati. Gioco da più di 20 anni al gdr e mi piacerebbe sentirne parlare alla tua maniera. Grazie per sto video stupendo!
Grazie! Allora cercherò di dedicare una piccola parte del canale anche al fantasy 😉
Grazie mille per il video e il tag!! Ti aspettiamo a Modena Play!
Grazie a voi! Ci vediamo lì 💣💣
È stato il primo gioco gw che ho giocato con gli amici, lo abbiamo spulciato completamente per anni, comprese le bande uscite su White dwarf, e regole nuove, però la mia banda di non morti con vampiro mi è rimasta nel cuore, e il ricordo del mio amico che giocava un'intera banda di skaven con fionde massacrando tutto a sassate mi mette ancora ansia 🤣 comunque personalmente è stato probabilmente uno dei migliori giochi mai usciti, ambientazione, profondità e scenario in cartone e plastica bellissimo 🥰
Gli Skaven sembrano tanto innocui (perché uno pensa "sono ratti, che ne sanno loro") e invece sono piuttosto pericolosi (Anche grazie alla superiorità numerica).
Mamma mia piccoletta che hai ri tirato fuori .mi stai facendo tornare adolescente ❤️
Va là, che sei ancora giovane!
Bel gioco , bel canale . Hai risvgliato una vecchia passione :D
Grazie! 💣💣 Sono contenta!
Come sempre un ottimo lavoro ! Bellissimo gioco che può essere considerato ormai un evergreen. Ancora oggi a distanza di anni, migliore di altri skirmish in circolazione. Brava Villanora !
Grazie! 💣💣 In effetti resistere così alla prova del tempo - anche se con il supporto della community - non è cosa da poco!
Fatto Mordheim, dovresti assolutamente parlare della prima edizione di Martelli da Guerra, persa nei meandri della storia (è uscita nel 1986!) È spettacolare, un gotico low fantasy (specie se confrontato con le edizioni successive del wargame, soprattutto l'ottava edizione, già, dovresti fare anche dei video sui cambi di toni dei due Warhammer, dalla terza edizione low-dark fantasy alla ottava edizione assolutamente fantasy, così come dal Rogue Trader Punkabbestia degli anni 80 al periodo "angelico" del ritorno di Guillaume.)
Ce l'ho ancora 🥰
Su "Martelli da Guerra" sto già facendo delle ricerche! Di sicuro ne parlerò in futuro!
Quante risate. Che bei tempi
Sì, è un gioco che fa venire voglia di stare in compagnia!
Sintesi a dir poco grandiosa. Grazie di cuore per il supporto, e benvenuta nella comunità! :)
Grazie! Sono contenta che il video stia piacendo alla community! 💣💣
ero a milano wargames e ho visto al tua partita col mitico capo skaven che si spiaccica sul selciato, complimenti per il video
Speravo che questo dettaglio disastroso andasse perso nel tempo 😂😂
Fantastica, come sempre!! Grazie. Buon we apocalittico! 🔥
GW ha pubblicato anche un fumetto ambientato in Mordheim! Ulli e Marquand edito da Graphic Novel! Molto bello! 👋👋
Ma dai! Segnato nella lista "da prendere"!
Era su White dwarf giusto? Ricordo che lo compravo anche per queste perle
Grande 🙂bella presentazione!
Grazie! 😀😀
Giocato al videogame uscito qualche anno fa. Come giustamente fai presente, il gioco da tavolo è pensato per le schermaglie, il gioco PC ha una campagna che, a causa della difficoltà molto elevata, è praticamente impossibile portare a termine. Con quelle caratteristiche effettivamente, alla fine l'ho giocato solo per le schermaglie e lasciato stare la campagna.
Senza considerare la lunghezza delle animazioni, dei combattimenti e la pochezza dell'UI.... una partita reale di Mordheim probabilmente dura la metà di una schermaglia o una missione in quel videogioco... E per la gente che si lamenta di Xcom e affini, un bel fattore casualità che toglie ogni elemento di strategia (perché non importa quanto pensi e fai piani, se i dadi sono contro di te), et voilà.
Per non parlare del mal bilanciamento delle fazioni (coff coff vampiri)
Pensa che volevo recuperarlo! Quindi dici che non ne vale la pena?
@@villanora per mia esperienza. Se riesci a recuperarlo a pochi euro e con tutti i dlc ne potrebbe valere la pena. Una campagna durerà circa 30 ore a fazione (non tanto per le missioni ma per la lunghezza dei caricamenti e delle animazioni). È comunque sempre meglio giocarlo dal vivo, più immediato, più chiaro (a mala pena che capisci dove la warband possa muoversi o no in alcune mappe) e probabilmente meno frustrante.... Anche perché basta un fallimento di una missione per rovinare campagne di decine e decine di ore. Se sbagli o compi un missclick non puoi tornare indietro, non puoi ricaricare un salvataggio e la permadeth è sempre attivata (non a caso la curva di difficoltà è elevata e non esiste una modalità "semplice" per imparare)
@@villanora provalo per carità, non è brutto, ma è un gioco che chiede l'anima, molto punitivo e il bilanciamento non tiene conto del fatto che ogni tanto devi rimpiazzare un membro della banda perchè morto o messo troppo male per continuare, per cui arrivi ad un certo punto che diventa davvero frustrante.
@eliaarduini5894 @Ut0328 grazie a entrambi! Aspetterò l'occasione per comprarlo a prezzo scontato e vedere se mi convince o diventa troppo frustrante!
Uomini bestia e cultisti del caos forever. 🤩
Che coincidenza, ne stavo giusto scrivendo qualcosa a riguardo per un articolo su Warhammer Fantasy. Mordheim può essere considerato come il predecessore di Warcry e anche magari di Underworlds per Age of Sigmar? È bello vedere come Warhammer strizzi l'occhio ai giochi di ruolo e se dovessi trovare al prossimo Milano Wargames spero di riuscire a provarlo anche io.
Underworlds non lo conosco (so solo che si gioca con le carte) ma Warcry l'ho provato e di sicuro ha degli elementi in comune con Mordheim. Bel gioco, però da quello che ho visto non approfondisce così tanto l'aspetto GDR e background della banda!
@@villanora Infatti punta di più sul fattore storia e campagna che cambia il base all'esito della battaglia. Underworlds è praticamente Warhammer ridotto a scala proprio mini, con squadre da massimo 5 modelli su una plancia di cartone e con 2 mazzetti di carte ciascuna.
Video molto interessante
Grazie! 💣💣
Bellissima recensione complimenti!
Perché non recensisci anche Forbidden Psalm (derivato dal gdr Mörk Borg), gioco molto simile per ambientazione a Mordheim, ma con meccaniche di gioco più leggere e moderne e con una lore devastante ed a tratti fuori di testa?
Amo ed ho amato alla follia Mordheim, ora gioco a Forbidden Psalm reputandolo come un suo degno successore, con continue novitá e con delle community attivisime!
Non lo conosco, ma mi andrò di sicuro a informare!
Mordheim
Un po' di fantasy, ogni tanto, ci sta!
18° compleanno di Slaanesh 🤣
Siiiiiiii gli skaven!!!!
🐁🐁La mia fazione preferita!
Di Warhammer ho avuto modo di giocare solo a cursed city, un po' troppo ripetitivo a mio avviso, e un pochino noioso a lungo andare; vedrò qualche gameplay per farmi un'idea più precisa di Mordheim.
Sì, condivido la tua stessa opinione su Cursed City 😕
Ci gioco ancora 🖤 viva gli skaven 🐭🐭🐭
Mi sta tornando voglia di rispolverare la mia vecchia banda...
E allora è il momento 😉
Ah, la copertina di Mordheim assolutamente uno dei pezzi artistici migliori di Games Workshop, assieme ai Angeli Sanguinari contro Orki di John Blanche. A proposito, quali sono i tuoi illustratori GW preferiti?
Domanda DIFFICILISSIMA!
A Lucca ho potuto vedere la galleria di John Blanche e mi è piaciuta tantissimo, ma ammetto che non sono informata come vorrei sugli artisti che lavorano per GW. Magari in futuro approfondirò! 😅😅
@@villanora dovresti dare un occhiata a Martin Mckenna. Nessuna epicità nei suoi disegni. Solo cruda semplicità e feroce miseria. Colui che al meglio esprimeva il Vecchio Warhammer,sia Fantasy che 40000. Peccato che non sia più tra noi.
All'epoca c'era il -5G
😂
Merito della Malapietra! 😂😂
Maremma impestata...
Ma perché GW non ha semplicemente messo in pausa Warhammer Fantasy e riportare in Auge Mordheim, invece di ammazarmi il Fantasy e sostituirlo coi Sigmarines?! (conobbi WHFB alle medie, e mi innamorai follemente di quella ambientazione, assurda e unica, per quanto non originale, ma ahimè ne ero finanziaramente escluso, e mi so detto "eh vabbè mi metterò da parte i soldi" e invece KAPUUUUUT!!! End Times e Age of Sigmar...
Ah Games Workshop, se non fosse per The Old World avrei chiuso con te. Anche se non ti perdono per come hai reso Kislev.)
cercati The 9th Age. Migliore rimpiazzo Creative Commons di Warhammer Fantasy
@@classe-tmb L'ho visto, e ho anche provato War Hall (facendo un gran casino). Unica pecca è che mi piacerebbe delle nazioni simili a Kislev e Catai (ma molto probabilmente arriveranno quando GW caccierà fuori the Old World)
P. S. :
Hai mai dato un occhiata a Warhammer Armies Project di Matthias Eliasson?
@@imperatorandros9947 è la roba che era partita subito dopo che la maledettissima GW ha chiuso WH fantasy?
@@classe-tmb in verità è partita nel 2010,però si è arricchita dopo l'assassinio a tradimento per mano di GW, dato che Matthias Eliasson, autore del progetto, aggiorna e arricchisce sempre il suo lavoro. Ha praticamente scritto la Nona Edizione, fornendo a TUTTE le fazione, persino quelle a malapena citate nella lore, come Nippon, Albion, Regni dell'Ind. E ha dato a Kislev un roster degno di ciò che è Warhammer. Non solo, fornisce i anche i link per trovare le miniature e comporre così eserciti che mai hanno avuto miniature, come Arabia e Estalia.
@@imperatorandros9947 fig*ta. Ma come glielo lasciano fare?
L'origine del gioco, ha in se la chiave di lettura del suo successo. La prima cosa per dare lustro ad un gioco è...farlo per, e con, chi lo gioca.
Grazie del video.
Ne sono convinta anche io: altrimenti non sarebbe riuscito ad andare avanti per oltre vent'anni anche senza il supporto della GW!
Migliora la dizione: tagli le parole alla fine o a fine frase, abbassando di tono la voce. E a volte non si sente bene cosa dici... O forse e' la stanza dove trasmetti, a disperder la voce?!? O il microfono?
sì ma stai calmo
Ciao e grazie per i tuoi feedback (sotto questo e altri video) però non mi risulta che in questo ci siano parole tagliate con l'accetta. Il microfono, poi, è nuovo.
Quindi temo di essere io il problema.
Per quanto riguarda la dizione o "l'abbassamento di voce" ti rispondo subito: non sono una professionista e penso che si veda (faccio video perché cosí posso condividere i miei hobby con altre persone e lo faccio con i mezzi a mia disposizione).
Però posso dirti che studio costantemente per migliorarmi e migliorare i contenuti che propongo.
Se hai qualche consiglio pratico da darmi sull'impostazione della voce o mi sai indirizzare verso una strumentazione più consona, ti ascolto volentieri.
Amplifon?