NORMATIVE OFF GRID

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 พ.ค. 2024
  • SOSTIENI IL CANALE : paypal.me/sandrocicali?locale...
    Il canale You Tube che tratta energia solare fai da te è dedicato a fornire informazioni e consigli su come realizzare sistemi di energia solare domestici. Il canale si concentra principalmente sui pannelli solari, sull'accumulo di energia e sui metodi per utilizzare al meglio l'energia solare. I video tutorial spiegano passo dopo passo come costruire sistemi di energia solare con materiali a basso costo e disponibili facilmente sul mercato. Gli argomenti trattati includono l'installazione di pannelli solari, l'accumulo di energia con batterie, la creazione di circuiti di controllo e la gestione dell'energia prodotta. I video sono inoltre accompagnati da una completa descrizione dei materiali utilizzati e delle istruzioni dettagliate per la costruzione. Il canale è rivolto a chiunque sia interessato ad utilizzare l'energia solare per risparmiare sui costi energetici di casa propria, e per chi vuole contribuire alla riduzione delle emissioni di carbonio, andando verso soluzioni sostenibili per il futuro.
    Raccomandiamo: Educazione nei commenti e riferimenti esclusivamente inerenti all'argomento trattato. Commenti offensivi o non riguardanti l'argomentazione trattata, saranno bannati o potranno incorrere, in azioni legali!
    Ricordati di iscriverti al canale e lasciami un like se il video ti è piaciuto!
    Please don't forget to subscribe and if you like the video...a Thumb up!
    Consulenza Personalizzata
    Per tutte le info - cmc.sandro.cicali@hotmail.it
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 123

  • @CarMini-fm6qp
    @CarMini-fm6qp 2 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno Sandro ottimo video grazie di cuore per i tuoi consigli

  • @paolomoretta3615
    @paolomoretta3615 2 หลายเดือนก่อน

    Bravissimo

  • @vitoantoniobarra1601
    @vitoantoniobarra1601 2 หลายเดือนก่อน

    Sei il migliore 🎉

  • @toykry7931
    @toykry7931 2 หลายเดือนก่อน +1

    Sandro the Best 👏👏👏

  • @user-ml8gg6xv7w
    @user-ml8gg6xv7w 2 หลายเดือนก่อน +1

    ottimo lavoro ..... ma l inverter gia lo faceva in automatico ,chiaramente questo e al solo scopo di aumentare la sicurezza....perfetto...saluti maurizio

  • @tommasochiovaro1132
    @tommasochiovaro1132 2 หลายเดือนก่อน

    ottima dritta seisempre il meglio

  • @igorbattaglia3540
    @igorbattaglia3540 2 หลายเดือนก่อน

    Perfetto 😅

  • @CesareIncitti
    @CesareIncitti 2 หลายเดือนก่อน

    Tutto automatizzato🎉 bella questa chicca 🔝 grande Sandro!🔝🔝🔝

  • @mauroattilionosenzo
    @mauroattilionosenzo 2 หลายเดือนก่อน

    grazie Sandro dei tuoi video I tuoi consigli sono utili pensavo di usare due contattori con interblocco meccanico e il dry contact esterno il mio inverter non ë dotato di dry contact giusto x evitare il fatto che l inverter non ë omologato CEI, un ats con contattori omologati dovrebbe essere un off grid puro...userei la rete solo con batteria scarica

  • @antonellopruneddu3372
    @antonellopruneddu3372 16 วันที่ผ่านมา +1

    Ciao e complimenti per i tuoi video , una domanda : il fusibili per le due stringhe da 3 kw cadauna che ho bastano da 16A ? …prima erano da 12A ma ogni tanto uno si bruciava, il valore isc del pannello è di 13,81A ma il maximum Series fuse è da 25A. Che ragionamento si deve fare ?

  • @stefanogalli579
    @stefanogalli579 2 หลายเดือนก่อน

    Grazie Sandro! Sempre molto chiaro! Nel mio impianto ho un contattore da 63A !

  • @WildTechnature
    @WildTechnature 2 หลายเดือนก่อน

    n.1 Sandro complimenti!

  • @arctic_ita
    @arctic_ita 2 หลายเดือนก่อน +8

    Per chi non avesse capito, il contattore, in quella configurazione isola l'impianto FV dalla rete, per scongiurare eventuali immissioni, specialmente quando c'è manutenzione del gestore. Questa condizione (la possibilità di immissione) può verificarsi solo in due circostanze: la prima è quando l'inverter lavora in USB (Utility Solar Battery), una modalità che nell'off-grid non si usa praticamente mai; la seconda è se dovesse guastarsi la circuiteria dell'inverter, ma se pure questo accadesse le protezioni dell'impianto scatterebbero (MT o contatore), perché l'impianto andrebbe letteralmente in corto, visto che le due correnti AC non sarebbero in fase. Ma allora perché Sandro ha messo quel contattore (che tra l'altro è pure sul mio impianto), principalmente per una terza ipotesi teorica: che la circuiteria dell'impianto si rompa e che proprio in quel momento stiano facendo manutenzione sulla rete, una ipotesi davvero irrealistica, ma visto il costo del contattore, meglio scongiurare ogni possibilità.
    Infine tutto questo non c'entra con la "normativa", qualsiasi contattore, qualsiasi ATS, così come pure il bypass interno all'inverter stesso, ma pure un deviatore manuale, per essere a norma devono essere certificati CEI-021 per essere connessi alla rete del gestore, perché questa certificazione è l'unica che "burocraticamente" certifica che il circuito di separazione funzioni secondo la normativa. In altre parole non importa che il contattore faccia esattamente quello che ti aspetti dal punto di vista tecnico, deve essere qualcun altro a certificarlo (la CEI-021 appunto).
    In altre parole (sempre dal punto vi vista normativo), per avere un off-grid a norma in Italia, il modo "lecito" è che operi totalmente ad isola, senza alcuna connessione alla rete del gestore, dove senza alcuna connessione non significa metterci un relè, ma che all'impianto non arrivino proprio i cavi del contatore (è indifferente che poi il contatore ci sia o meno, è possibile alimentare una parte di casa col gestore e "l'isola" con l'impianto FV e le due rete non dovranno mai "comunicare").
    L'alternativa è che il punto di connessione avvenga tramite un dispositivo certificato CEI-021, ma è quasi impossibile trovare un ATS o un contattore certificati CEI-021 e pure se ci sono costano un botto, oppure utilizzare un inverter certificato CEI-021 e farlo lavorare in off-grid (come i Deye appunto), utilizzando il suo "bypass".
    Ricordandosi però che in ogni caso, anche se non c'è immissione (e quindi non si aprono le pratiche di SSP/RD), se l'inverter è connesso alla rete, l'impianto va comunque dichiarato al gestore e oltre alla problematica della certificazione CEI-021, si aggiunge pure il fatto che le stesse batterie debbano esserle!
    Ma quindi perché uno dovrebbe farsi un impianto off-grid, collegato alla rete, per poi non immettere? (per quanto poco possano pagare, d'estate anche con grandi accumuli, le batterie alle 12 sono già piene e le altre 6 ore di sole vengono "sprecate"), in questo caso non c'è molto senso: devi comprare un inverter certificato, devi comprare batterie certificate, devi comunicare l'impianto, a questo punto tanto vale fare pure immissione.
    L'off-grid invece ha senso quando è un vero impianto ad isola (cioè senza alcuna funzione di bypass, che sia interna o esterna tramite ATS), perché si può scegliere il "fai da te" e risparmiare sensibilmente. Il problema è che un vero off-grid non è proprio facile da gestire, almeno non da tutti: quando non c'è sole e le batterie sono scariche, l'impianto resta "fermo", quindi bisogna predisporsi con alimentazioni di backup (gruppo elettrogeno.. ecc.).
    Detto questo nessuno verrà a controllare cosa fate a casa vostra (né potrebbero farlo), il problema semmai è un altro, semmai ci fosse un incidente (facendo corna) e pure se lo stesso non dipenda da una installazione non corretta (ad esempio un incendio), vi ritroverete con un impianto non certificato e registrato, una installazione priva di Di.Co., con la conseguenza che una eventuale assicurazione non pagherà mai, ma di peggio se ci dovessero essere danni a persone o terzi, si finisce nel penale.
    Quindi il mio consiglio è sempre lo stesso: se siete competenti, è possibile minimizzare i rischi, se non lo siete (e non mi riferisco a Sandro), non improvvisatevi elettricisti, installatori di impianti FV, o assemblatori di pacchi batterie. ;)

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 หลายเดือนก่อน +1

      E pensa che i bellissimi DEYE hanno l'autoconsumo in rete anche quando sono in produzione fotovoltaica. Molte persone si sono trovate spiazzateperchè, a differenza di questi inverter, il DEYE consuma costantemente e si sono dovuti installare un dry contact esterno per escludere il contatore. Un salutone!

    • @arctic_ita
      @arctic_ita 2 หลายเดือนก่อน +2

      @@SandroCicaliFreeEnergy dipende quanto consumano, tempo fa scrissi un post circa l'autoconsumo del Voltronic (in mio possesso), che consuma da rete da un minimo di 5W (produzione solare che soddisfa il 100% della richiesta), passando per 15W (produzione solare non sufficiente quindi assistita dalle batterie), per finire a 50W (produzione solare assente, carichi alimentati esclusivamente dall'accumulo). In una giornata tipo, senza mai bypass (quindi solo FV+batterie) il mio Voltronic da 8kW, consuma circa 570Wh al giorno da rete. Staccare la rete non è sempre un'opzione valida per tutti: ci possono essere momenti (brevi) in cui l'inverter va in bypass anche con sufficiente FV e batterie, questo si verifica se ad esempio c'è un grosso carico che viene acceso istantaneamente e l'inverter non riesce a "compensare" immediatamente la richiesta con i propri condensatori.. è raro ma accade, e nel mio caso non posso permettermi il "flicker" di rete (perché magari si attiva l'ATS o il contattore), mai, ho troppi accessori elettronici.
      Comunque il mio discorso non era sull'auto-consumo, ma cosa bisogna (bisognerebbe) fare per avere l'impianto "off-grid" a regola al 100%.

    • @michelechemolli5211
      @michelechemolli5211 2 หลายเดือนก่อน

      i sistemi certificati episcopali hanno dei costi non giustificati... ci sono più modi per rispettare la cei... dimensionare accettando un consumo invernale per ridurre eccedenza estiva, collegare inverter grid senza batterie quando sono le cariche le batterie e a fine giornata tornare in isola... è pure semplice necessita solo di buoni relè... per compensare carenza in inverno si preleva a batteria scarica, giacchè ha poco senso caricarla da rete.... i voltronic che mischiano la DC da FV con DC da AC e ritrasformano in AC sprecano energia, oggi accettabile per basso costo pannelli ... la questione è inverter economici quanto durano? chi li riapra? 8 kw 200 € con i primo prezzo siamo li, quanto durano?

    • @arctic_ita
      @arctic_ita 2 หลายเดือนก่อน

      @@michelechemolli5211 è un messaggio preso da ChatGPT (ma non commette così tanti errori grammaticali e compone frasi sconclusionate), oppure non sei Italiano? Oppure l'hai scritto mentre eri ubriaco? Per inciso: non sto prendendoti in giro (se sei una persona, non un bot, e se questo è un messaggio serio), è una domanda legittima. :)

    • @pepperoda584
      @pepperoda584 หลายเดือนก่อน

      Certamente evita di mandare in rete in assenza della stessa, ma, tralasciando gli errori di dimensionamento elettrotecnico, si continua a parlare di normative, che sono scritte da comitati scientifici e recepite dai legislatori( che eleggiamo noi), quindi mi compiaccio dell'introduzione di questa nuova normativa made in toscana

  • @lucarennabass
    @lucarennabass 2 หลายเดือนก่อน

    Ottimo video! Complimenti! Uno schema elettrico con le varie connessioni sarebbe utile per evitare errori nei collegamenti!!

  • @danysmart1972
    @danysmart1972 26 วันที่ผ่านมา

    L'idea è buona anche se preferirei usare un contattore con dati di targa più elevati. Detto ciò si potrebbe pensare di usare la stessa logica per mettere a terra il neutro flottante (erroneamente chiamata bifase) non solo per evitare problemi a caldaie, colonnine di ricarica e condizionatori, ma soprattutto per permettere ai differenziali di lavorare. In pratica nel momento in cui le batterie sono cariche, sono isolato da Enel dal contattore, quindi di fatto escludo il bypass dell'Inverter, ed evito che il neutro del gestore venga erroneamente messo a terra. Solo quando l'energia è fornita dal impianto metto a terra il neutro flottante tramite relè o meglio contattore, che usandolo con l'Interblocco con doppio contattore posso evitare mi rimanga agganciato nel momento in cui passo a gestore. Da studiare e sviluppare la cosa con uno schema adeguato, similmente a quello che si fa usando contattori di qualità e sovradimensionati al posto di pericolosi ATS fatti con lo sputo

  • @agostinoperozzi6088
    @agostinoperozzi6088 2 หลายเดือนก่อน

    Salve Sandro ottimo video come sempre, io l'ho istallato il 1 aprile con il mio impianto da 5,4 kw non è passato più a enel, nel contatore enel sono accese fisse tutte e due le luci rosse totalmente staccato, in più mi sembra che non l' hai menzionato con questo sistema non c'è più l' autoconsumo inverter. Ciao e sempre grazie

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 หลายเดือนก่อน

      Questo inverter peleva l'autoconsumo solo quando va in by pass. Ad esempio il DEYE preleva da enel anche se ha i pannelli e le batterie connesse.

  • @lucapasserini99
    @lucapasserini99 2 หลายเดือนก่อน

    ciao Sandro, ottima idea ma aggiungerei anche un fusibile da 2A a protezione della bobina come di norma si fa sui teleruttori

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 หลายเดือนก่อน

      si, ottimo suggerimento. Un altro amico me lo aveva gia suggerito precedentemente. Grazie mille

  • @marcobettoni463
    @marcobettoni463 2 หลายเดือนก่อน

    Sistema molto interessante.
    In definitiva l'energia della rete passa tutta dal contattore.
    Quindi in linea di principio lo si può utilizzare anche per la trifase interponendo un teleruttore tra la linea utenza e linverter di adeguata potenza, pilotando la bobina del teleruttore.
    Grazie Sandro

  • @fabioterenghi1961
    @fabioterenghi1961 2 หลายเดือนก่อน +1

    Per i contattori,come per i relè, è necessario controllare la tipologia dimpiego,ac1,ac2,ac3 e così via,in base ad i carichi

    • @francescoc4724
      @francescoc4724 2 หลายเดือนก่อน +3

      già sul dispositivo si legge che in AC-7b ha max 1,2kW, quindi non è idoneo per l'uso che ne vuole fare

  • @Dante-mb8dv
    @Dante-mb8dv 25 วันที่ผ่านมา +1

    Ciao Sandro, ottimo lavoro come sempre. Anch'io mi diverto a fare impianti fv faidate e se posso mi permetto di chiederti una tua consulenza, ossia: ho un impiantino con 2,7kw di pannelli, inverter da 6,2 kw e batteria da 5 kw. Tutto funziona, ma ho notato che solo quando accendo la pompa del pozzo oppure attacco la saldatrice, l'inverter va in protezione e si blocca non dando più tensione ripristinandosi solo se non uso i casi sopra detti. Gli stessi attaccati diretti da ENEL non creano problemi. Sai dirmi se devo fare qualche impostazione diversa sul menù dell'inverter? il menù è lo stesso del tuo anche se l'inverter è di diversa marca. Al momento i parametri li ho messo come da te consigliati. Se mi puoi aiutare a capire, ciao e grazie.

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  25 วันที่ผ่านมา

      saldatrici e pompe con grandi spunti, mandano in crisi gli inverter, quasi tutti

  • @salvob947
    @salvob947 หลายเดือนก่อน

    Sandro ma ho visto che hai interruttore che porta Enel allinverter spento, ma lo tieni sempre spento ? Io no faccio male ? Deve essere spento ? Rischio che mando corrente al Enel ?

  • @ivanmalvica8652
    @ivanmalvica8652 2 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Sandro questo è quello che volevo fare anche io adesso tutto chiaro.ma come mai il cavo da 2,5mm ? Io dal contatore all inverter ho il 6mm e metterò quello nel contattore. Ma non era meglio interrompere la fase invece del neutro? Grande spiegazione super sandro

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 หลายเดือนก่อน

      No uso il 2,5 perchè noi comunque non usiamo MAI piu di 2,5kw contemporaneamente. Per correttezza, va messo identico del contatore. meglio interrompere il neutro dimodochè sul dry contact, non è mai presente una tensione.

  • @salvob947
    @salvob947 หลายเดือนก่อน

    Ciao Sandro buona sera ti volevo chiedere in tutta la zona dove abito è mancata la corrente e sono tutti al
    Buio, ma io grazie al fotovoltaico ho corrente in casa , ma mi chiedo, non è che esce corrente e va sul cavo della rete Enel ? Quindi qualcuno fuori prende la corrente? Mi pare che non dovrebbe giusto ?

  • @FabrizioFringuelli
    @FabrizioFringuelli 2 หลายเดือนก่อน +1

    Il problema di base è che non si può fare sempre per il discorso normativo, devi avere una qualifica per mettere le mani all'impianto e se ti raggiunge la corrente tu devi usare la corrente del contatore.. sempre Cei 021.. scomodo.. ma è così.

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 หลายเดือนก่อน

      infatti, gli impianto off grid sono come i normali UPS

    • @FabrizioFringuelli
      @FabrizioFringuelli 2 หลายเดือนก่อน +3

      @@SandroCicaliFreeEnergy purtroppo no, ups colleghi spine e non fai impianti ed entra in funzione quando non c'è corrente dal contatore. La cei, purtroppo, è stata fatta in regime di monopolio.

    • @anto3790
      @anto3790 หลายเดือนก่อน

      Il monopolio vuole che tu continui a pagare bollette salate

  • @giovanniberra7083
    @giovanniberra7083 2 หลายเดือนก่อน

    Complimenti. Un aiuto...un consiglio. Avevi fatto un video sulle batterie sanfou di accumulo...sono ip65?

  • @angelointroppi
    @angelointroppi 2 หลายเดือนก่อน

    Sandro, chiedo gentilmente un piccolo schema funzionale su uno dei tuoi fogli che sono ottimi. Riesci a fare un veloce video aggiuntivo che faccia da compendio tematico a questo video che hai fatto? Grazie mille

  • @stefanoschiavon82
    @stefanoschiavon82 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao Sandro, vedi un pò se il contattore scalda, io ho notato che dopo qualche oretta che ci passa la rete si scalda un pochino

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 หลายเดือนก่อน

      Diventa, logicamente un pò tiepido, è normalissimo.

    • @stefanocerna6504
      @stefanocerna6504 2 หลายเดือนก่อน +1

      Può dipendere anche dai cavi se sono da 2.5mm2 e tiri 5kwettili da 4mm2 almeno ma se sono tiepidi e normale

  • @pjparis23
    @pjparis23 2 หลายเดือนก่อน

    chiedo a te Sandro perchè non trovo risposte sul sito GSE....posso passare all'off-grid dopo disdetta dello scambio sul posto?

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 หลายเดือนก่อน +1

      una volta disdetto, si assolutamente

    • @pjparis23
      @pjparis23 2 หลายเดือนก่อน

      @@SandroCicaliFreeEnergy grazie Sandro!

  • @adrianoorlando68
    @adrianoorlando68 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao Sandro! Riesci a fare uno schema con disegno? Grazie

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 หลายเดือนก่อน +1

      c'è il video di qualche settimana fa con tutti gli schemi elettrici

  • @enanni63
    @enanni63 2 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, in pratica sostituisce l' ATS??? 😊

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 หลายเดือนก่อน +1

      L'ats non serve mai con questi impianti. E' gia dentro l'inverter

    • @stefanocerna6504
      @stefanocerna6504 2 หลายเดือนก่อน

      ​@@SandroCicaliFreeEnergyinfatti non capisco perché molti montano lo stesso un ats se quasi tutti gli inverter fanno il by pass e meglio mettere questo contattore coso non si ha nemmeno tensione sullinverter fino a quando swiccia

    • @arctic_ita
      @arctic_ita 2 หลายเดือนก่อน +1

      @@stefanocerna6504 ridondanza, se l'inverter si guasta o semplicemente va in protezione, perdi l'alimentazione all'impianto domestico.. e se sei fuori casa (weekend, ferie, ecc.) potrebbe non essere piacevole.

  • @dansa2078
    @dansa2078 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao Sandro nel parametro 1 si può impostare sia sbu sia ubs qual è la differenza? Grazie Daniele

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 หลายเดือนก่อน +1

      SBU prima solare, batterie e rete - USB Reta solare e batterie

    • @dansa2078
      @dansa2078 2 หลายเดือนก่อน

      @@SandroCicaliFreeEnergy mi spiego meglio, utilizzando il dry contact dell inverter si possono utilizzare indifferentemente sbu e ubs

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 หลายเดือนก่อน

      @@dansa2078 fa riferimento ai parametri 12 e 13

    • @dansa2078
      @dansa2078 2 หลายเดือนก่อน

      Si , ho visto in un altro video su inverter voltronic che veniva impostato su ubs sempre con le tue stesse impostazioni par 12 e 13 , quindi mi chiedevo che differenza fa dalla tua impostazione grazie e scusa sono alle prime sul fotovoltaico .

    • @stefanocerna6504
      @stefanocerna6504 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@dansa2078se hai le batterie e non hai scambio sul posto va messo sbu cioè usi per primo il sole quando i pannelli producono poi la batteria è per ultimo la rete se hai lo scambio e devi caricare un altro pacco batterie con altro inverter devi prendere dall sole e rete ma dipende se te vuoi fare questa cosa con il contattore vuol dire che sei off greed e poi hai enel per prelevare quando non c'è più batterie quindi sbu e da mettere occhio se no va al contrario e

  • @giovannipalumbo716
    @giovannipalumbo716 วันที่ผ่านมา

    Ciao Sandro, con l inverter ea sun da 6.2 k non si può fare vero? Ho visto che l uscita del dry contact non ce

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  วันที่ผ่านมา +1

      va messo esterno

    • @giovannipalumbo716
      @giovannipalumbo716 วันที่ผ่านมา

      @@SandroCicaliFreeEnergypotresti consigliarmi come? Magari cosa acquistare? Grazie in anticipo, mi è piaciuta questa modifica che hai fatto e vorrei farla sul mio " solar II smg 6.2 easun"

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  วันที่ผ่านมา

      @@giovannipalumbo716 dry contact esterno riferito alla batteria per i comandi

  • @angelopagnano8833
    @angelopagnano8833 2 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno riscalda il contatore un po il mio e normale?grazie

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 หลายเดือนก่อน +1

      assolutamente si, c'è una bobina all'interno

    • @stefanoschiavon82
      @stefanoschiavon82 2 หลายเดือนก่อน

      @@SandroCicaliFreeEnergy ah ok, ho trovato qui la risposta 😉, ho appena scritto una domanda ma avevi già risposto qui...grazie

  • @marcobettoni463
    @marcobettoni463 2 หลายเดือนก่อน

    Una riflessione
    Se il contatto del contattore si "incolla" il problema dell'ipotetica immissione in rete rimane.

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 หลายเดือนก่อน +1

      La macchina non immette. Si vede chiaramente nel video, ci metto pure le dita. Se si incolla, rimane acceso e finisce li. Si sostituisce

    • @marcobettoni463
      @marcobettoni463 2 หลายเดือนก่อน

      Si certo sono d'accordo 😊

  • @salvob947
    @salvob947 หลายเดือนก่อน

    Sandro puoi girarmi cortesemente il link per acquistare questo contattore , grazie

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  หลายเดือนก่อน +1

      c'è nella descrizione del video

    • @salvob947
      @salvob947 หลายเดือนก่อน

      @@SandroCicaliFreeEnergy trovato grazie caro 👍👏👏

  • @rossetti116
    @rossetti116 2 หลายเดือนก่อน

    Il problema della legalità dell'impianto ok in questo modo è risolto.
    Ma per la legge italiana serve una relazione di un ingegnere che certifica che la struttura in cemento laterizio è idonea a sopportare il peso dei pannelli fotovoltaici.
    Seguendo la legge italiana servirebbe una relazione anche per quei pannelli cosiddetti plug and play da balcone la burocrazia serve proprio a questo.
    C'è un metodo per aggirare questa imposizione di legge?
    Grazie

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 หลายเดือนก่อน

      i kit plug and play, sono classificati come mini fotovoltaico fai da te (c'è pure sul sito enel x) e vengono venduti gia con le certificazioni

    • @rossetti116
      @rossetti116 2 หลายเดือนก่อน

      @@SandroCicaliFreeEnergy Ok grazie forse Enel X per quelli da balcone è riuscita ad aggirare l'ostacolo ma ti garantisco che che per quanto riguarda l'installazione sul tetto serve una certificazione aggiuntiva che accerti la solidità del tetto o di qualsiasi altro supporto che ospiti la struttura di fissaggio dei pannelli.
      Questa è l'Italia 🤬

    • @rossetti116
      @rossetti116 2 หลายเดือนก่อน

      @@SandroCicaliFreeEnergy comunque grazie mille di tutte le informazioni e supporto che dispensi sul canale👍👍👍👍👋

    • @francescoc4724
      @francescoc4724 หลายเดือนก่อน +1

      @@rossetti116 in iter semplificato con potenza sotto i 6kw non serve nulla se non la firma dell'installatore

    • @rossetti116
      @rossetti116 หลายเดือนก่อน

      Se chiedo la firma dell' installatore, addio fai-da-te.

  • @francescoc4724
    @francescoc4724 2 หลายเดือนก่อน +3

    il funzionamento è corretto, ma quel contattore regge lo scambio su max 1kW, quindi con la stufetta elettrica sei già a rischio che si incollino i contatti

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 หลายเดือนก่อน +1

      no, è un 25a

    • @francescoc4724
      @francescoc4724 2 หลายเดือนก่อน

      @@SandroCicaliFreeEnergy 25A sono sui contatti, ma lo scambio sotto carico è max 1,2kW. Quindi se scambia con la stufetta accesa sei già oltre

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 หลายเดือนก่อน +1

      @@francescoc4724 non è cosi

    • @mtelandro764
      @mtelandro764 2 หลายเดือนก่อน

      I dati di targa del relè indicano 5kw per carichi resistivi e 1.2kw per carichi induttivi, un po' piccolino se i consumi sono sempre elevati, ma se uno è offgrid gli scambi sono pochi durante l'anno

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 2 หลายเดือนก่อน

      @@mtelandro764 il 90% dei carichi di una casa sono principalmente resistivi, e comunque coi 25 amp ci ho fatto di tutto su linee in ingresso ad i miei inverter toroidali da 4 kW da 6 anni a questa parte... Mai bruciato contatti per i motivi che porti e che ritengo anche io abbastanza discutibili

  • @giovannifalceri5342
    @giovannifalceri5342 2 หลายเดือนก่อน

    Metti lo schema cortesemente Sandro fai uno schizzo

  • @maconpartie5379
    @maconpartie5379 2 หลายเดือนก่อน

    Non si capisce fai uno schema elettrico

  • @antonioprevitali4758
    @antonioprevitali4758 2 หลายเดือนก่อน

    Chissà perché non lo hanno già messo dentro all'inverter quel contattore... Non mi dite per risparmiare i motivi sono altri!

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 หลายเดือนก่อน +1

      Semplicemente perchè non servirebbe a niente. La macchina funziona da sempre senza. E' una sicurezza in piu, tutto qui.

    • @antonioprevitali4758
      @antonioprevitali4758 2 หลายเดือนก่อน

      @@SandroCicaliFreeEnergy sarebbe interessante vedere come funziona bene da sempre da sé stessa mettendo un amperometro e un wattmetro sull' ingresso 230V e lasciandola collegata alla rete.

    • @francescoc4724
      @francescoc4724 2 หลายเดือนก่อน

      @@antonioprevitali4758 all'interno dell'inverter c'è già, altrimenti non potrebbe scollegarsi da rete, quello che ha messo Sandro è in aggiunta

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  2 หลายเดือนก่อน +1

      @@antonioprevitali4758 l'ho fatto vedere in altri video. Prlievo 0 e immissione 0 - Anche volendo, la tensione di rete è molto superiore alla tensione di produzione dell'inverter - 230 contro 250 - impossibile immettere

  • @salvob947
    @salvob947 หลายเดือนก่อน

    Ciao Sandro buona sera ti volevo chiedere in tutta la zona dove abito è mancata la corrente e sono tutti al
    Buio, ma io grazie al fotovoltaico ho corrente in casa , ma mi chiedo, non è che esce corrente e va sul cavo della rete Enel ? Quindi qualcuno fuori prende la corrente? Mi pare che non dovrebbe giusto ?

    • @SandroCicaliFreeEnergy
      @SandroCicaliFreeEnergy  หลายเดือนก่อน

      si vede nel video che non esce niente, tocco pure i fili con le mani