Un capolavoro d'assoluta perfezione (nella fotografia, negli attori, nella battaglia finale, nella sceneggiatura, e soprattutto nel sentimento, nelle emozioni...): per me, l'unico fallimento che Heaven's Gate attesta è quello della critica americana (se un critico non riesce a capire di trovarsi dinanzi a uno dei dieci - massimo quindici - film migliori mai realizzati, ebbene, fatemelo dire: meglio che cambi lavoro!). Evviva Cimino!
La prima e unica volta che m'e' capitato di vederlo erano mezzanotte passata ed ero anche un po stanco ma ho capito subito che non era il solito film, anche perche' i film migliori non li danno certo in prima serata. Pero' non m'aspettavo un capolavoro del genere. Epico.
Io ebbi la fortuna a settembre 1982 di vedere una domenica mattina al cinema Metropolitan (defunto..) di Roma la versione originale e integrale di tre ore e quaranta portata a Venezia da Cimino in persona. Fu un'esperienza cinematografica che non potrò mai dimenticare....il cinema stracolmo esplose in un applauso alla fine del film.... Mi rimane il forte desiderio di poter vedere quello che doveva essere il primo montaggio voluto dal regista di 325' ossia come Novecento del nostro grande Bernardo Bertolucci!!! Chissà se succederà....
meraviglioso film, visto nella versione lunga montata dallo stesso cimino. altro che riabilitare i cancelli del cielo. bisognerebbe riabilitare, con lunga terapia, molto lunga chi questo film non l'ha capito. e aggiungo fare un monumento per vilmos zsigmond e tutti i capolavori che ci ha regalato.
È uno dei più bei film che abbia mai visto. Ho insegnato per 9 anni all'Università del Wyoming e la fotografia di questo film mi ha subito riportato la, come pure l'accento... La storia si ispira a fatti realmente accaduti così come succede anche ne Il Cacciatore. Chi parla di una strana America non conosce l'America. Da noi, l'unificazione d'Italia è costata il massacro di centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini. Almeno gli americani hanno il coraggio di ammettere certe tristezze della propria storia.
Heaven's gate rappresenta forse l'ultimo tentativo di poter fare film d'autore in un contesto dominato dalle grandi major hollywoodiane. Nonostante il drammatico flop al botteghino rimane un film epocale, memorabile, poetico e struggente. Una sorta di omaggio alle opere di John Ford e Luchino Visconti. Ho avuto la fortuna di vedere l'edizione integrale con i sottotitoli trasmessa da Enrico Ghezzi tanti, tanti anni fa.
Stavo pensando ad una cosa. Forse mi sbaglio, ma vorrei condividerla con Voi appassionati. "Schindler's List", è un film paragonabile a questo. È lungo e impegnativo. Ma siccome parlava in maniera cruda di vicende tragiche della seconda guerra mondiale, denunciando le follie dei nazisti, è stato accolto da critica e pubblico con grande entusiasmo. In questo caso, si denunciavano le follie di ricchi possidenti americani, contro poveri diavoli appena immigrati. A Hollywood, gli americani non possono recitare la parte dei cattivi all'inizio della presidenza Reagan. Il film era giusto, ma uscito nel momento sbagliato. Basti pensare che "Balla coi Lupi", uscito poco più di dieci anni dopo, ebbe grande successo, pur rivisitando l'america in maniera critica nei confronti dei pellerossa. Peccato. Hanno stroncato la carriera a Cimino che era un autore straordinario. "I cancelli del cielo" rimarrà come capolavoro nei secoli dei secoli. Capolavoro bello e dannato.
un capolavoro....la politica e parte dell'opinione pubblica americana non ha digerito l'intenzione di Cimino di sgretolare il sogno americano, cosa politicamente scorretta nell' era Reaganiana e poi Clintoniana, cosa che lui ha anticipato di 30 anni i contenuti artistici sono di un livello altissimo...basti vedere quello che e 'successo con la crisi del 2008 di gente che perdeva il posto e la casa e i risprmi di una vita...gli Usa come potenza sono in declino...
Non è affatto vero. E' un capolavoro da tutti i punti di vista: sceneggiatura, fotografia, regia, recitazione: un film che lascia senza fiato dall'inizio alla fine.
Gia Tullio Kezich nel 1981 lo aveva lodato come un film dalle pagine bellissime...forse era troppo lirico per i western dell'epoca tipo i Cavalieri dalle lunghe ombre...film favoloso
@boonreiver grazie! qualche altra decina di milione di firme e potremmo sperare in una decente uscita in dvd, magari in 3D per riuscire comunque a rovinare il tutto!
Un capolavoro incredibile e megalomane, come Apocalypse Now ma senza aver avuto la stessa fortuna. Ovvio che una critica made in USA contro gli USA fatta in questa maniera non fosse vista di buon occhio ma metterlo tra i peggiori film mai fatti è una vergogna: per me va nella lista dei film più evocativi ed eccessivi di sempre. Speriamo di vederne una edizione integrale in blu ray presto in Italia.
guarda, sono tornato a casa poco fa lasciando il dvd recorder acceso e .... che amarezza!! hanno troncato il finale!! Con tutto il lavoro che hanno fatto per sincronizzarlo!! Spero anche io che lo replichino il prima possibile!
Sublogento Scusate anche io ho visto il film, cioè alla fine sono ripartiti dal punto in cui inizia l'assalto alla casa di Nathan Champion, ma cazzo c'hanno in testa quelli di Rai Movie, il film è bellissimo ma anche pieno di difetti in primis la storia alquanto vuota per come raccontata.
MrJoebuck74 Pensa come mi sono sentito io quando ho saputo del disastro. Prossimo passaggio previsto, comunque, la mattina del 29 settembre. In attesa, spero, di una nuova prima serata prima o poi.
MrJoebuck74 si, vedere un film cosi' lungo rovinato nel finale e proprio frustrante!! ma se ti interessa come Albero Farina ci ha detto lo replicheranno il 29 settembre mattina! Una registata penso che la valga! così perlomeno chi non l'ha visto saprà almeno come finisce! Certo è da dire che è proprio un film maledetto! anche la messa in onda ci ha messo del suo!
Sublogento E' un film maledetto dal destino, io ho il DVD della versione sforbiciata e il finale mi han detto è diverso nella versione lunga, comunque confermo che è un film molto bello, anzi grandioso per le immagini ma ha dei difetti nella narrativa, la Huppert e Christofferson son bravi ma ci volevano due star per dare più spessore ai loro ruoli, da qui a fare il tonfo commerciale che ha fatto ce ne passa, sicuramente lo rivedrò il 29 settembre.
ah! che rottura... pensavo che all'operatore (che tanto so non esserci eh eh eh) fosse saltato il cursore indietro come quando saltava la puntina sui dischi in vinile, mi son riguardato 20min appena trasmessi sperando arrivasse a punto per vedere il finale invece nisba. Adesso devo assolutamente cercare dove vedere la fine...comunque bel film e bella storia e la scena qui d'esempio veramente forte con queste musiche...altro che certi videoclip musicali d'oggi.
C'era la versione definitiva in tv stasera e ho notato che alcune scene sono sparite rispetto a quella del 1981. Per es. questa battuta del generale, appena finita battaglia : gira le spalle ai 'dannati della terra' e abbassa i pantaloni per significare loro che la partita è finita. E Averill commenta : "Pensate, signori, che questo uomo è un intimo del presidente degli Stati Uniti"... Era la versione di 219 minuti ? (Mi ero segnato nel 1981: "Più di 4 ore - quasi un 'Novecento' made in USA".)
Ebbi la fortuna di vedere la proiezione una mattina di settembre nel 1982 al cinema Metropolitan della copia originale di 220' portata direttamente da Cimino dopo la proiezione notturna fatta al durante il Festival di Venezia... Grande schermo, suono stereo a sei piste....da far tremare i polsi... La gente che gremiva il cinema alla fine esplose in un applauso interminabile!!!!
Probabilmente ha subito un boicottaggio simile a quello patito da Kevin Costner con Waterwold e il Postino però bisogna dire che se il pubblico diserta le sale un motivo ci sarà, poi il fatto che un film vada contro il clima "politico" dei tempi non è proprio un motivo di vanto, un'opera dovrebbe anche intercettare i gusti e i desideri del momento.
Dove si firma? Rivisto su Sky nella versione sfigata, quella da 149 minuti. E poi la critica italiana dice che ci sono delle falle nella sceneggiatura: per forza! Il DVD che attualmente circola negli USA è la versione di 219 minuti, quella considerata integrale (è bene ricordare comunque che il montaggio originale, quello che rispecchiava i desideri di Cimino, superava le cinque ore...) Un film davvero grandioso e ingiustamente ricordato soltanto come il grande flop che fece fallire la UA.
ho tenuto d'occhio il palinsesto e so che il film è in programmazione per stasera! Informandomi (leggendo sopratutto una intervista a lei fatta) però sono rimasto positivamente quasi "sconvolto" nell'apprendere che: - Il film sarà la copia restaurata di Venezia (quella trasmessa su "fuori orario" è purtoppo ormai sbiadita e logora - Avrà un missaggio italiano nelle parti a suo tempo doppiate - il tutto e stato curato e realizzato da lei e il suo staff con un lavoro titanico quanto il film stesso e che metterebbe a dura prova l'equilibrio mentale di chiunque! Mi sento di ringraziare sentitamente, anche a nome di chiunque godrà di questo grande sforzo. Non so se la trasmissione avrà grande audience ma, vistà la lunghezza e le abitudini attuali del pubblico, potrebbe essere una cosa difficile ma questo sarà sicuramente un tassello importantissimo del patrimonio cinematografico italiano, qualcosa che valeva la pena fare e che rimarrà, indipendetemente da un suo importante successo di pubblico o meno. E anche se ad un certo punto sentiremo le chitarre sparire e poi riapparire in alcune sequenze audio ne sarà valsa la pena. Perchè, e questo non dovremmo dimenticarlo, noi italiani del doppiaggio abbiamo fatto arte ed è giusto che rimanga. Spero che sia ritrasmesso anche in futuro!
Sublogento Grazie delle parole gentili - ancora di più visto che, come avrai certamente visto, la trasmissione è stata un disastro per via (credo) di un problema tecnico. La buona notizia è che gli ascolti di questo primo passaggio, pur funestato dalla mancanza del finale, sono stati molto al di sopra di quel che ci si poteva aspettare per un film parlato a metà in italiano e a metà in inglese sottotitolato (per non dire dei brani in tedesco e polacco, rimasti in versione originale come nella director's cut) e quindi DOVREBBE essere possibile riproporlo prossimamente in orari accessibili.
Se sta scena l' avesse diretta Kubrick, Nolan o Tarantino... si rivalutano film come "Batman e Robin" o c' è chi dice che Episodio 9 sia un filmone... e c' è chi parla ancora male de ICDC. Mah!
Penso senz'altro di sì. Del resto, che io sappia, le versioni in circolazione sono soltanto queste due: quella da 149 e quella da 219 min. Pensa se Novecento fosse stato ridotto a 149 min... Non avremmo avuto il capolavoro che invece abbiamo.
Ho visto una versione dvd alla fnac qualche mese fa...purtroppo era un momento finanziario terribile e il treno è passato...che rabbia...un capolavoro e basta!
Nel palinsesto televisivo italiano vengono proposti e riproposti, fino all' "eusarimento", tanti film (se così si possono definire) di scarsissimo livello, molti dei quali inguardabili. Alla luce di quanto sopra, è vergognoso dover prendere atto che capolavori come questo, perchè scomodi, non vengano programmati e fatti vedere e rivedere ai numerosissimi utenti interessati. Inaccettabile !
e comunque per fortuna vedo c'è ancora gente che un cervello....stavo perdendo le speranze...per quanto riguarda il voto su imdb sono molto deluso...lo ritengo un buon sito anche se poi chiaramente i film vengono votati da qualsiasi persona e non soltanto da cinefili...per questo ho sempre disprezzato la democrazia.
Penso senz'altro di sì. Del resto, che io sappia, le versioni in circolazione sono soltanto queste due: quella da 149 e quella da 219 min. Pensa se Novecento fosse stato ridotto a 149 min... Non avremmo avuto il capolavoro che invece abbiamo.
INDIMENTICABILE... DELICATO, TRISTE, DOLCE E ANCHE ROMANTICO ... NONOSTANTE LA REALTÀ DELLA BRUTALITÀ UMANA.
La versione integrale e' un capolavoro assoluto .
Un capolavoro d'assoluta perfezione (nella fotografia, negli attori, nella battaglia finale, nella sceneggiatura, e soprattutto nel sentimento, nelle emozioni...): per me, l'unico fallimento che Heaven's Gate attesta è quello della critica americana (se un critico non riesce a capire di trovarsi dinanzi a uno dei dieci - massimo quindici - film migliori mai realizzati, ebbene, fatemelo dire: meglio che cambi lavoro!).
Evviva Cimino!
Sono d'accordo, è un capolavoro. Ma tutta la filmografia di Cimino è di altissimo livello, "Verso il sole" mi ha commosso, non è solo cinema, è poesia
La prima e unica volta che m'e' capitato di vederlo erano mezzanotte passata ed ero anche un po stanco ma ho capito subito che non era il solito film, anche perche' i film migliori non li danno certo in prima serata. Pero' non m'aspettavo un capolavoro del genere. Epico.
un autentico capolavoro,con un finale di struggente malinconia che resterà nella storia del cinema.
Un capolavoro senza tempo che mi ha stretto il cuore in una morsa di malinconia
Io ebbi la fortuna a settembre 1982 di vedere una domenica mattina al cinema Metropolitan (defunto..)
di Roma la versione originale e integrale di tre ore e quaranta portata a Venezia da Cimino in persona.
Fu un'esperienza cinematografica che non potrò mai dimenticare....il cinema stracolmo esplose in un applauso alla fine del film....
Mi rimane il forte desiderio di poter vedere quello che doveva essere il primo montaggio voluto dal regista di 325' ossia come Novecento del nostro grande Bernardo Bertolucci!!!
Chissà se succederà....
meraviglioso film, visto nella versione lunga montata dallo stesso cimino. altro che riabilitare i cancelli del cielo. bisognerebbe riabilitare, con lunga terapia, molto lunga chi questo film non l'ha capito. e aggiungo fare un monumento per vilmos zsigmond e tutti i capolavori che ci ha regalato.
È uno dei più bei film che abbia mai visto. Ho insegnato per 9 anni all'Università del Wyoming e la fotografia di questo film mi ha subito riportato la, come pure l'accento... La storia si ispira a fatti realmente accaduti così come succede anche ne Il Cacciatore. Chi parla di una strana America non conosce l'America. Da noi, l'unificazione d'Italia è costata il massacro di centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini. Almeno gli americani hanno il coraggio di ammettere certe tristezze della propria storia.
Heaven's gate rappresenta forse l'ultimo tentativo di poter fare film d'autore in un contesto dominato dalle grandi major hollywoodiane. Nonostante il drammatico flop al botteghino rimane un film epocale, memorabile, poetico e struggente. Una sorta di omaggio alle opere di John Ford e Luchino Visconti. Ho avuto la fortuna di vedere l'edizione integrale con i sottotitoli trasmessa da Enrico Ghezzi tanti, tanti anni fa.
Capolavoro assoluto, merita il secondo posto dopo quarto potere tra i più grandi film della storia del cinema
film stupendo sulla strana democrazia americana. cimino un genio
un capolavoro ,,,,,grandissimo film
Stavo pensando ad una cosa. Forse mi sbaglio, ma vorrei condividerla con Voi appassionati. "Schindler's List", è un film paragonabile a questo. È lungo e impegnativo. Ma siccome parlava in maniera cruda di vicende tragiche della seconda guerra mondiale, denunciando le follie dei nazisti, è stato accolto da critica e pubblico con grande entusiasmo. In questo caso, si denunciavano le follie di ricchi possidenti americani, contro poveri diavoli appena immigrati. A Hollywood, gli americani non possono recitare la parte dei cattivi all'inizio della presidenza Reagan. Il film era giusto, ma uscito nel momento sbagliato. Basti pensare che "Balla coi Lupi", uscito poco più di dieci anni dopo, ebbe grande successo, pur rivisitando l'america in maniera critica nei confronti dei pellerossa. Peccato. Hanno stroncato la carriera a Cimino che era un autore straordinario. "I cancelli del cielo" rimarrà come capolavoro nei secoli dei secoli. Capolavoro bello e dannato.
Registrato oggi la versione integrale su Rai Movie!
Eccezionale!
Unico neo trasmette quel mash-up di italiano ed originale che cambia frequentemente...
un capolavoro....la politica e parte dell'opinione pubblica americana non ha digerito l'intenzione di Cimino di sgretolare il sogno americano, cosa politicamente scorretta nell' era Reaganiana e poi Clintoniana, cosa che lui ha anticipato di 30 anni i contenuti artistici sono di un livello altissimo...basti vedere quello che e 'successo con la crisi del 2008 di gente che perdeva il posto e la casa e i risprmi di una vita...gli Usa come potenza sono in declino...
D'accordissimo !! Un capolavoro.
c'è assolutamente bisogno di un'edizione blu ray di questo Film
Bellissimo film!
Un Film straordinario e attualissimo
Non è affatto vero. E' un capolavoro da tutti i punti di vista: sceneggiatura, fotografia, regia, recitazione: un film che lascia senza fiato dall'inizio alla fine.
Gia Tullio Kezich nel 1981 lo aveva lodato come un film dalle pagine bellissime...forse era troppo lirico per i western dell'epoca tipo i Cavalieri dalle lunghe ombre...film favoloso
Film stupendo.
@boonreiver grazie! qualche altra decina di milione di firme e potremmo sperare in una decente uscita in dvd, magari in 3D per riuscire comunque a rovinare il tutto!
Un capolavoro incredibile e megalomane, come Apocalypse Now ma senza aver avuto la stessa fortuna. Ovvio che una critica made in USA contro gli USA fatta in questa maniera non fosse vista di buon occhio ma metterlo tra i peggiori film mai fatti è una vergogna: per me va nella lista dei film più evocativi ed eccessivi di sempre. Speriamo di vederne una edizione integrale in blu ray presto in Italia.
Bellissimo film ... mi sarebbe piaciuto vedere anche il finale, spero lo ridiano presto
guarda, sono tornato a casa poco fa lasciando il dvd recorder acceso e .... che amarezza!! hanno troncato il finale!!
Con tutto il lavoro che hanno fatto per sincronizzarlo!!
Spero anche io che lo replichino il prima possibile!
Sublogento Scusate anche io ho visto il film, cioè alla fine sono ripartiti dal punto in cui inizia l'assalto alla casa di Nathan Champion, ma cazzo c'hanno in testa quelli di Rai Movie, il film è bellissimo ma anche pieno di difetti in primis la storia alquanto vuota per come raccontata.
MrJoebuck74 Pensa come mi sono sentito io quando ho saputo del disastro. Prossimo passaggio previsto, comunque, la mattina del 29 settembre. In attesa, spero, di una nuova prima serata prima o poi.
MrJoebuck74
si, vedere un film cosi' lungo rovinato nel finale e proprio frustrante!! ma se ti interessa come Albero Farina ci ha detto lo replicheranno il 29 settembre mattina! Una registata penso che la valga! così perlomeno chi non l'ha visto saprà almeno come finisce! Certo è da dire che è proprio un film maledetto! anche la messa in onda ci ha messo del suo!
Sublogento E' un film maledetto dal destino, io ho il DVD della versione sforbiciata e il finale mi han detto è diverso nella versione lunga, comunque confermo che è un film molto bello, anzi grandioso per le immagini ma ha dei difetti nella narrativa, la Huppert e Christofferson son bravi ma ci volevano due star per dare più spessore ai loro ruoli, da qui a fare il tonfo commerciale che ha fatto ce ne passa, sicuramente lo rivedrò il 29 settembre.
ah! che rottura... pensavo che all'operatore (che tanto so non esserci eh eh eh) fosse saltato il cursore indietro come quando saltava la puntina sui dischi in vinile, mi son riguardato 20min appena trasmessi sperando arrivasse a punto per vedere il finale invece nisba. Adesso devo assolutamente cercare dove vedere la fine...comunque bel film e bella storia e la scena qui d'esempio veramente forte con queste musiche...altro che certi videoclip musicali d'oggi.
C'era la versione definitiva in tv stasera e ho notato che alcune scene sono sparite rispetto a quella del 1981. Per es. questa battuta del generale, appena finita battaglia : gira le spalle ai 'dannati della terra' e abbassa i pantaloni per significare loro che la partita è finita. E Averill commenta : "Pensate, signori, che questo uomo è un intimo del presidente degli Stati Uniti"... Era la versione di 219 minuti ? (Mi ero segnato nel 1981: "Più di 4 ore - quasi un 'Novecento' made in USA".)
Vorrei tanto vedere il primo montaggio che era di 325'
Chissà che fine ha fatto il negativo....
Scorsese fai il miracolo!!!!
Ebbi la fortuna di vedere la proiezione una mattina di settembre nel 1982 al cinema Metropolitan della copia originale di 220' portata direttamente da Cimino dopo la proiezione notturna fatta al durante il Festival di Venezia...
Grande schermo, suono stereo a sei piste....da far tremare i polsi...
La gente che gremiva il cinema alla fine esplose in un applauso interminabile!!!!
Probabilmente ha subito un boicottaggio simile a quello patito da Kevin Costner con Waterwold e il Postino però bisogna dire che se il pubblico diserta le sale un motivo ci sarà, poi il fatto che un film vada contro il clima "politico" dei tempi non è proprio un motivo di vanto, un'opera dovrebbe anche intercettare i gusti e i desideri del momento.
Why isn’t the Heavens Gate movie available for free on TH-cam?
Dove si firma? Rivisto su Sky nella versione sfigata, quella da 149 minuti. E poi la critica italiana dice che ci sono delle falle nella sceneggiatura: per forza! Il DVD che attualmente circola negli USA è la versione di 219 minuti, quella considerata integrale (è bene ricordare comunque che il montaggio originale, quello che rispecchiava i desideri di Cimino, superava le cinque ore...) Un film davvero grandioso e ingiustamente ricordato soltanto come il grande flop che fece fallire la UA.
Il film è un capolavoro assoluto. Peccato che la versione di 3 ore e 30 è andata perduta
Ma in streaming in rete non si trova la versione integrale?
Psst, se tutto va come dovrebbe andare, tieni d'occhio Rai Movie verso la fine di agosto (2014)
ho tenuto d'occhio il palinsesto e so che il film è in programmazione per stasera!
Informandomi (leggendo sopratutto una intervista a lei fatta) però sono rimasto positivamente quasi "sconvolto" nell'apprendere che:
- Il film sarà la copia restaurata di Venezia (quella trasmessa su "fuori orario" è purtoppo ormai sbiadita e logora
- Avrà un missaggio italiano nelle parti a suo tempo doppiate
- il tutto e stato curato e realizzato da lei e il suo staff con un lavoro titanico quanto il film stesso e che metterebbe a dura prova l'equilibrio mentale di chiunque!
Mi sento di ringraziare sentitamente, anche a nome di chiunque godrà di questo grande sforzo. Non so se la trasmissione avrà grande audience ma, vistà la lunghezza e le abitudini attuali del pubblico, potrebbe essere una cosa difficile ma questo sarà sicuramente un tassello importantissimo del patrimonio cinematografico italiano, qualcosa che valeva la pena fare e che rimarrà, indipendetemente da un suo importante successo di pubblico o meno.
E anche se ad un certo punto sentiremo le chitarre sparire e poi riapparire in alcune sequenze audio ne sarà valsa la pena. Perchè, e questo non dovremmo dimenticarlo, noi italiani del doppiaggio abbiamo fatto arte ed è giusto che rimanga.
Spero che sia ritrasmesso anche in futuro!
Sublogento Grazie delle parole gentili - ancora di più visto che, come avrai certamente visto, la trasmissione è stata un disastro per via (credo) di un problema tecnico. La buona notizia è che gli ascolti di questo primo passaggio, pur funestato dalla mancanza del finale, sono stati molto al di sopra di quel che ci si poteva aspettare per un film parlato a metà in italiano e a metà in inglese sottotitolato (per non dire dei brani in tedesco e polacco, rimasti in versione originale come nella director's cut) e quindi DOVREBBE essere possibile riproporlo prossimamente in orari accessibili.
è un film bellissimo.
Firmo sicuramente!
Se sta scena l' avesse diretta Kubrick, Nolan o Tarantino...
si rivalutano film come "Batman e Robin" o c' è chi dice che Episodio 9 sia un filmone... e c' è chi parla ancora male de ICDC. Mah!
Al cinema da oggi!
Grande Cimino
Penso senz'altro di sì. Del resto, che io sappia, le versioni in circolazione sono soltanto queste due: quella da 149 e quella da 219 min. Pensa se Novecento fosse stato ridotto a 149 min... Non avremmo avuto il capolavoro che invece abbiamo.
film visto questa notte per la prima volta
CAPOLAVORO,,,,,
bellissimo peccato che non ho potuto vedere la fine perchè rai mowie non lo ha trasmesso
Il pubblico è pecora! Se si comincia a dire che nelle sale c'è poca gente la gente non andrà! succede ancora oggi. Comunque sia, firmo anche io.
eccomi anche io firmo!
Ho visto una versione dvd alla fnac qualche mese fa...purtroppo era un momento finanziario terribile e il treno è passato...che rabbia...un capolavoro e basta!
ma leggo che ci sono state 2 rare versioni mandate in onda in tv ma in italiano ?
la firmo subito!!!!!!!!!!!!
Ci sono anch'io
Tra i due i di ogni tempo
Dieci
Bello, poco conosciuto. Peccato merita di essere visto.
Mi piace bel film bella musica
Nel palinsesto televisivo italiano vengono proposti e riproposti, fino all' "eusarimento", tanti film (se così si possono definire) di scarsissimo livello, molti dei quali inguardabili. Alla luce di quanto sopra, è vergognoso dover prendere atto che capolavori come questo, perchè scomodi, non vengano programmati e fatti vedere e rivedere ai numerosissimi utenti interessati. Inaccettabile !
Mi auguro che si possa trovare il prima possibile una versione integrale in dvd.
io lo venero...
Bellissimo e politicamente scorretto nel 1980🙈
Quindi firmo subito!
e comunque per fortuna vedo c'è ancora gente che un cervello....stavo perdendo le speranze...per quanto riguarda il voto su imdb sono molto deluso...lo ritengo un buon sito anche se poi chiaramente i film vengono votati da qualsiasi persona e non soltanto da cinefili...per questo ho sempre disprezzato la democrazia.
Penso senz'altro di sì. Del resto, che io sappia, le versioni in circolazione sono soltanto queste due: quella da 149 e quella da 219 min. Pensa se Novecento fosse stato ridotto a 149 min... Non avremmo avuto il capolavoro che invece abbiamo.