Parte dell'antica Nora è sott'acqua: gli studi sul livello del Mediterraneo nei millenni

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ส.ค. 2024
  • Tra le scoperte archeologiche a Nora (comune Pula, Cagliari - Sardegna), oltre ai notevoli risultati di decenni di scavi, bisogna annoverare le ricerche su quella parte di città ora sotto il livello del Mediterraneo, che sta a dimostrare l'innalzamento del livello dell'acqua in questa zona del mare. Gli studi, che vedono coinvolte moltre professionalità e competenza, dall'archeologia alla geofisica, riguardano quindi i cambiamenti geofisici, ma anche climatici. Gli esempio sono molti, a cominciare dalle tombe ormai sommerse a fondazioni di perrtinenza del foro romano, ormai sotto la superficie.
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 17

  • @natalinogattopazzerellolor9200
    @natalinogattopazzerellolor9200 ปีที่แล้ว +3

    NON SAPEVO DI QUESTI LAVORI DI UNIVERSITÀ ESTERNE, SONO RIMASTO COLPITO POSITIVAMENTE E VI RINGRAZIO DI CUORE PER AIUTARE LA MIA SARDEGNA A SCOPRIRE ANCORA TUTTI I SEGRETI CHE ABBIAMO...

    • @ArchaeoReporter
      @ArchaeoReporter  ปีที่แล้ว +3

      C’è anche l’ottima Universitá di Cagliari !

  • @giorgiomuscas1993
    @giorgiomuscas1993 ปีที่แล้ว +5

    Bravo state scoprendo sempre più.
    Vorrei fare una precisazione. Nora antica nasce da...
    Mont Arrabiu, regia nuragica
    Mont Mereu ,Santa Liana (Eliana).Nuraxeddusu ,
    Montesali .Solo x citarne
    alcuni. X molti pulesi la costruzione di Nora è iniziata molto tempo prima che arrivassero i romani.
    Buon lavoro.

    • @shardan8151
      @shardan8151 ปีที่แล้ว +1

      Ma è OVVIO che le costruzioni di Nora risalgono a prima dei Romani!! La storia della Sardegna non inizia mica con i Romani ahahah i Romani al massimo, esagerando, ci hanno costruito sopra..a Nora c è il porto Shardana risalente al 3000 anni A.c! Ben prima dei Romani quindi..

  • @francescolovetere3910
    @francescolovetere3910 ปีที่แล้ว +2

    "Solamente" 20.000 anni fa, la linea costiera dell'Italia era sensibilmente differente da quella visibile oggi; nulla a che vedere con la tipica forma a stivale odierna.
    Si parla di un "livello mare" di circa 100 metri inferiore rispetto all'attuale.
    Ad esempio la Sardegna e la Corsica, allora formavano un unico territorio, mentre il Mare Adriatico "terminava" molto più a sud di oggi.

  • @giorgiosalis-ry4lk
    @giorgiosalis-ry4lk ปีที่แล้ว +1

    Il mare si è sollevato di 2,5 m intorno al 1200 a. C., ciò dimostra che esisteva già in quel periodo
    Giorgio Salis

  • @stefanodadamo6809
    @stefanodadamo6809 ปีที่แล้ว

    Questione difficile, le stesse linee di costa sono cambiate in duemila anni, avanzando sotto la spinta dei sedimenti portato dai fiumi lungo le coste basse e gli estuari, e ritraendosi (di poco) su quelle alte

    • @massimosedda1881
      @massimosedda1881 ปีที่แล้ว

      Probabile che non conosci neppure la geografia di quel posto ...su quel tratto di mare non ci sono fiumi ! ...ma piccolissimi canali sono distanti e si buttano dentro piccoli stagni.

  • @massimosedda1881
    @massimosedda1881 ปีที่แล้ว +3

    Ma cosa dice questo ??? ...la Nora sommersa è una leggenda ???? ... tutti sanno che lì sotto c'è l'antico porto nuragico !!!!

    • @FondriniAlberto
      @FondriniAlberto ปีที่แล้ว +3

      Io non conoscevo Nora, solo grazie a questo canale l'ho scoperta con entusiasmo.
      Leggendo il tuo cognome (che immagino sia Sardo), mi fido ciecamente di quello che dici e spero ci siano approfondimenti, ognuno ha passione per la propria terra e fa bene ad incuriosire i "foresti" (forestieri) come me!
      Anche i commenti portano curiosita`.
      Buona giornata

    • @massimosedda1881
      @massimosedda1881 ปีที่แล้ว +4

      @@FondriniAlberto - nel mondo non ci sono forestieri, viviamo tutti nella stessa casa ...Nora per noi sardi è ancora viva attraverso un canto popolare che tutti abbiamo sentito canticchiare dai nostri vecchi ... è un motivo molto arcaico che si perde nella notte dei tempi, non ha nulla a che fare con fenici, cartaginesi, romani che hanno costruito sopra la Nora più antica. Quello che fa più arrabbiare è che nel video sta parlando un professore dell'Università di Padova, che non tiene in alcun conto, non solo quello che un'intera isola conosce di questa antica città, ma neppure dei documenti datati, filmati dall'istituto luce che tutti possono vedere ! ...buona giornata.

    • @ArchaeoReporter
      @ArchaeoReporter  ปีที่แล้ว +2

      Il professor Bonetto scava da decenni, conosce e ama Nora come pochi altri. Cosa avrebbe detto di così clamoroso ? Che pur essendoci molte leggende sulla Nora subacquea quello che si è concretamente registrato nelle ricerche - che è molto - non vede tutto quello che la fantasia popolare attribuisce ai fondali marini. Dice che sicuramente - lo testimoniano i reperti - la penisola era frequentata sia nella preistoria che nella protostoria. Ma, fino ad ora, non ci sono “città nascoste” in mare.

    • @FondriniAlberto
      @FondriniAlberto ปีที่แล้ว +3

      @@massimosedda1881 a me piace come lavora il Prof. e penso che la ricerca sia prioritaria.
      Sono contento che ci siano giovani a lavorare nel gruppo, e sono contento che vengano usate tecnologie moderne (le ricostruzioni degli affreschi delle case tramite pc sono incredibili) per incuriosire ed ammirare chi non sa.
      Ritengo comunque che le tradizioni ed i racconti tramandati abbiano sempre (la scoperta dell'antica Troia e Micene lo dimostrano) un margine di verita`.
      Dal mio divano (lombardo 😭) ... è tutto meraviglioso 🤩 ... vorrei correre lì!
      Ciao 👍

    • @shardan8151
      @shardan8151 ปีที่แล้ว +3

      @@ArchaeoReporter ahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahah noo?? Solo per voi italiani non ci sono prove..o meglio le tenete ben nascoste.. : D in primis è provato che nella Nora sommersa vi sorgesse il porto shardana la traduzione della stele di Nora parla chiaro e chi incise quelle stele era il guardiano del porto di Nora e il suo nome tradotto ai giorni nostri sarebbe, Saba! Saba è tutt ora un cognome tipico Sardo,inoltre a Gerusalemme nel museo archeologico vi sono esposte le navi certificate come Sarde/shardana con dentro ancora materiali come piombo o argento provenienti dall inglesiente..in Sardegna è stato ritrovato addirittura un Nuraghe sommerso a 20 metri nel mare,datato 6000 anni fa..sono tutte prove queste, che la Sardegna un tempo era più grande e il mare ha sommerso parte delle coste ( probabilmente a causa di una calamità naturale)..inoltre è stato praticamente dimostrato ( visto che parlate anche di Fenici in questo canale) che i Fenici non erano veri Africani,difatti non avevano la pelle scura ma erano gli shardana ( o meglio, i figli degli shardana) ritornati in patria dopo l esodo..infatti il test del Dna dei fenici combaciano con il dna dei corpi degli antichi Sardi..i cosidetti Fenici in Sardegna non depredarono nulla, chi depredò furono i veri Africani Cartaginesi più avanti..