La Crisi Subprime, le cause della crisi!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ก.ค. 2024
  • Questo è il secondo video dedicato alla Grande Crisi. Passerò in rassegna sia le cause che hanno determinato la diffusione della crisi a livello globale sia le cause che negli anni precedenti lo scoppio della crisi hanno dato origine alla bolla immobiliare.
    Ecco il link al primo video sulla crisi Subprime: • La Crisi Subprime, cro...
    Vi consiglio di vedere il video sul processo di cartolarizzazione: • Glossario: C come Cart...
    Vi consiglio di vedere anche il video sui rating: • Glossario: R come Rating!
    -- SEGUI il Faro dell'Economia su Facebook: / ilfarodelleconomia
    -- SOSTIENI il Faro dell'Economia cliccando qui:
    www.paypal.com/donate?busines...
    Grazie!
    #Grandecrisi #subprime #economia #storiaeconomica #DAD #crisisubprime #bollaimmobiliare

ความคิดเห็น • 15

  • @FerrAntBf
    @FerrAntBf 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottima spiegazione prof, unico su TH-cam

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie, molto gentile! Spargi la voce se lo ritieni utile! ;-)

    • @FerrAntBf
      @FerrAntBf 3 ปีที่แล้ว

      @@IlFarodellEconomia certo!

  • @Vita-xl1ow
    @Vita-xl1ow 3 ปีที่แล้ว

    Grazie ancora! Lei è davvero bravo! Riesce a trasmettere la passione per l'economia molto efficacemente!

  • @camillodurante8968
    @camillodurante8968 3 ปีที่แล้ว

    Grazie professore, davvero
    molto interessanti i due video sulla crisi SUB-PRIME.

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Camillo, molto gentile. Mi fa piacere sapere che i video sono utili e apprezzati. Saluti!

  • @luigifilippozangoni5648
    @luigifilippozangoni5648 3 ปีที่แล้ว

    Gentile professore, le faccio i complimenti per la qualità generale di ogni suo contenuto, ma in particolar modo, trovo i suoi due video sulla crisi del 2008 davvero eccezionali per contenuto, esposizione ed accuratezza. Entrando un po' nel merito, le chiedo un parere, non me ne voglia se risulterò superficiale o banale, ma ho la scusa di essere ancora uno studente!😅 Studiando proprio per un esame, ho affrontato la normativa in materia bancaria emanata dal comitato di Basilea. Le norme del c.d. Basilea I, vennero emanate nel 1988 e rimasero in vigore fino al 2006/2007, prima che entrassero in vigore quelle di Basilea II. Le chiedo, sperando di non sembrare inopportuno, se, in riferimento al 2008, abbiano potuto anche influire alcune regole inposte da Basilea I. Ad esempio, aver obbligato le bancheba ponderare ogni voce dell'attivo per un coefficiente di rischio prestabilito per categoria ( categorie grossolane e poco flessibili, es. : tutte le imprese con stesso coeff. di rischio) e quindi accantonare poi nel P. di vigilanza per quel valore, non ha forse anche invogliato le banche da una parte a concedere perlopiù mutui, rispetto ad altri impieghi? Perché tutto sommato il coeff. di ponderazione dei mutui era del 50 %, rispetto ad esempio ad altri finanziamenti in cui il coeff. di ponderazione del rischio era dell 100%. Quindi meno accantonamenti patrimoniali, più capitale da investire a disposizione. Naturalmente nel suo ottimo video ha delineato le cause macroeconomiche e strutturali che già spiegano le radici del fenomeno, anche in riferimento al discorso mutui/mercato immobiliare/cartolarizzazione, ma credo che anche una disciplina Bancaria, sebbene apprezzabile, lacunosa e datata ( quando è entrata in vigore Basilea II, ormai il danno era quasi tutto fatto ) abbia fatto il suo. I suoi video alimentano il mio interesse per l'Economia, con la E maiuscola. La saluto e la ringrazio per tutto il materiale che ha messo a disposizione sul suo canale.

  • @cristianoamedei
    @cristianoamedei 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti!

  • @giangian763
    @giangian763 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Antonio potresti per favore parlare delle bolle immobiliari e finanziarie. Grazie.
    Sarebbe interessante se affrontassi temi come la bilancia commerciale cinese, rapporto deficit su pil e debito su pil

  • @INGIANREGOLI
    @INGIANREGOLI 2 ปีที่แล้ว

    Grazie molte per questi video sulla crisi relativa ai mutui subprime: davvero utili. Da totale ignorante chiedo: se è vero che fondi cinesi hanno investito molto in questi titoli cartolarizzati, hanno poi avuto grosse perdite? Queste non hanno innescato in alcun modo una crisi economica cinese?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  2 ปีที่แล้ว

      Salve, non mi risulta che all'epoca i cinesi fossero molto esposti verso i sub-prime statunitensi. I cinesi detenevano e detengono molti titoli di stati USA. All'epoca rimasero invischiate alcune banche internazionali e alcuni fondi di investimento (ne ricordo un paio di BNP Paribas). Ma, a dire il vero, la crisi sub-prime fu una crisi prettamente "locale". Si diffuse in Europa a causa di nostre debolezze, che furono acuite in un periodo di paura globale. Saluti.

  • @simonemariam6993
    @simonemariam6993 3 ปีที่แล้ว +1

    Henry Ford: «E' un bene che la gente non sappia come funziona il nostro sistema monetario, perché se lo sapesse farebbe una rivoluzione entro domani mattina».

    • @csf2pepy
      @csf2pepy 3 ปีที่แล้ว

      vero