Francesca Rigotti | La verità è una panchina | festivalfilosofia 2023

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ก.ย. 2023
  • festivalfilosofia 2023 | parola
    Lezioni Magistrali
    Francesca Rigotti
    La verità è una panchina. La filosofia in altre parole
    Venerdì 15 settembre 2023, ore 18.00
    Carpi Piazza Martiri
    Se non si dà linguaggio senza figurazione, come è possibile “dire con altre parole”, per mostrare la capacità espressiva delle metafore e delle analogie?
    Francesca Rigotti è stata a lungo professoressa di Dottrine politiche e Comunicazione politica presso l’Università della Svizzera Italiana (USI) a Lugano. Ha insegnato presso l’Università di Göttingen come titolare di un “Heisenberg Stipendium” della DFG (Consiglio tedesco delle ricerche) ed è stata visiting fellow presso l’Università di Princeton. La sua ricerca è caratterizzata dalla decifrazione e dall’interpretazione delle procedure metaforiche e simboliche sedimentate nel pensiero filosofico, nel ragionamento politico, nella pratica culturale e nell’esperienza quotidiana. Tra le sue pubblicazioni si segnalano più di venticinque monografie, tradotte in tredici lingue, su argomenti di storia del pensiero etico-politico-filosofico, di metaforologia e di comunicazione politica, oltre a numerosi articoli e saggi su riviste specializzate internazionali. Tra le sue opere recenti: Nuova filosofia delle piccole cose (Novara 2013); Onestà (Milano 2014); Venire al mondo (Trento 2015); «Una donna per amico». Dell’amicizia in generale e dell’amicizia delle donne (con A. Longo, Napoli-Salerno 2016); De senectute (Torino 2018); Migranti per caso. Una vita da expat (Milano 2019); Buio (Bologna 2020); L’era del singolo (Torino 2021); Il filo del pensiero. Tessere, scrivere, pensare (Bologna 2002, Verona 2021); Clemenza (Bologna 2023).
    www.festivalfilosofia.it
    © Il video è di proprietà del Consorzio per il festivalfilosofia

ความคิดเห็น • 4

  • @mariaconcettazulli3008
    @mariaconcettazulli3008 7 หลายเดือนก่อน

    Bravissima !

  • @albertocioni7641
    @albertocioni7641 8 หลายเดือนก่อน

    Ma quanto è brava professoressa Rigotti! Che bella lezione!

  • @lauraferrari5005
    @lauraferrari5005 8 หลายเดือนก่อน

    Che lezione pertinente sulla verità dell'impertinente Sebaste con la sua metafora della panchina. Sto proprio ora leggendo il libro di Sebaste. Grazie

  • @francescogelmini2051
    @francescogelmini2051 9 หลายเดือนก่อน

    La metafora riesce a superare il principio di identità e di non contraddizione per cui a è a e non è non a . Giulietta può quindi essere anche il sole e non solo Giulietta. È un modo di pensare diverso da quello logico matematico ma forse non da quello di altre dimensioni della realtà in cui possono vigere altre regole . Nella fisica quantistica ad esempio un ente può muoversi simultaneamente sia in avanti che indietro e due enti separati tra loro reagiscono l' uno a modificazioni dell' altro se sono stati prima sovrapposti ( come se fossero non due enti distinti ma due parti di un unico corpo ) .