Ciao, hola! Volevo dirti che il tuo primo "cammino di Santiago" mi è piaciuto tantissimo, ci ho sentito tanta poesia, tante emozioni, tanta profondità e sincerità... Ne sento quasi nostalgia, come se l'avessi vissuto io assieme a te. Grazie infinite, spero che tu conservi sempre questa tua dote di grande umanità ! Ciao caro!!!
Consigliato da un'amico, ho finito di leggere questo libro circa un'ora fa e devo dire che mi ha lasciato abbastanza spiazzato. Mi ha lasciato parecchi dubbi e quindi sono subito andato su internet in cerca di un feedback da parte di qualche lettore un po' più esperto di me (perché, come hai fatto capire tu, il libro è un po' impegnativo e ho impiegato un po' anch'io a leggerlo) e mi sono imbattuto sul tuo video! La cosa pazzesca è che conoscevo già il tuo canale (grazie a Nicolò Balini/Humansafari) e ho visto alcuni tuoi video interessanti. Tornando al tuo video e alla tua recensione sul libro, ti dico che hai fatto una recensione che condivido al 100% e sei stato anche molto bravo nel farla e nel cogliere tutti gli aspetti di questo libro particolarmente complesso. Ma perché complesso?? Beh... perché sostanzialmente si tratta di entrare nella testa di uno sconosciuto che, fra l'altro, alla fine del libro non rivela del tutto i fatti suoi e se li tiene per sé, lasciando al lettore molti dubbi. Mi sarebbe piaciuto molto sapere se Paulo ha mai rincontrato Petrus o se ha mai provato a cercarlo? Chi era veramente Petrus? Qual è il vero significato della spada? Cos'è questo ordine di RAM di cui fa parte? Cosa c'è di vero e di fittizio in questa sua esperienza? ecc. ecc... Ciao carissimo!
Bravo Ale mi hai fatto venire voglia di leggerlo, sarà che ho finito un paio di settimane fa "L'alchimista" sempre di Coelho e mi è piaciuto molto, questo tuo video è capitato proprio a fagiolo!
ciao Ale ho fatto 5 volte il Cammino di Santiago ma non sono mai riuscito a finire di leggere questo libro. L'unica cosa positiva di questo famoso 'mattone' è che ha portato tante brasiliane sul Cammino di Santiago. Sei grande.....
Devi tener presente che Coelho ha avuto una vita personale travagliata, pur nascendo in una famiglia borghese, e ad un certo punto ritorna alla religione cattolica in seguito all'incontro con una persona, che gli farà da guida. Una sua frase è: "le persone vengono nella tua vita per una ragione". Il libro è la narrazione di un cammino spirituale e dell'interpretazione dei segni che la vita, o, per chi crede, Dio, manda ad ognuno di noi per aiutarci. È fortemente simbolico. Ti consiglio "l'Alchimista", dello stesso autore.
lo sto rileggendo da quando siete partiti..e proprio perche seguo i video nn trovo confronti con il libro....ma ha un suo perche, lo amo..ps l esercizio del sepolto vivo,all inizio mi ha scioccata ma poi..è stato fantastico
il fatto è che il libro è stato pubblicato in Italia nel 1987, all'epoca il Camino era altro dalla versione massificata che hai conosciuto tu. Quello che avete fatto tu/voi e che volete continuare a rifare (non paghi) è la trasposizione decadente del Cammino di Santiago. Letto in questa chiave, che più o meno sommessamente qui propongo, questo video è utilissimo nel suggerire attenzione a certe letture che risulterebbero indigeribili all'interno della cornice (culturale) materialistico / consumistica in cui è inserito oggi il Camino...meglio stare lontani da certi perturbanti richiami alla mistica di un percorso essenzialmente magico / spirituale. Che poi, per fare trekking e conoscere persone senza rischiare di poter uscire dagli usuali e familiari schemi a cui siamo abituati nella nostra vita quotidiana, per fare cene comunitarie ecc ecc , ci sono un sacco di posti per esplorare i quali non è necessario leggere nulla se non le mappe e forse neanche quelle e tantomeno è richiesto di "de costruirsi" in contesti alieni dall'ordinario o calarsi in una condizione introspettiva favorita da un contesto in cui si respira una storia secolare e l'assoluto naturale. . L'hai intuito mi pare, a tratti hai parlato di "bolla" ...bravo, sono d'accordo, una bolla generativa per pochissimi "fortunati" e, più verosimilmente, una bolla di sapone per la maggior parte di quelli che vedo oggi e che potrei tranquillamente paragonare a quanti vanno in campeggio col camper corredato di frigo, forno, aria condizionata e quant'altro. Sono quasi certo di sbagliarmi e quindi mi limito a congetturare sui motivi che hanno indotto Luciano Callegari (che ha creato e curato per anni il sito pellegrinando.it, scritto e pubblicato le prime guide sulla Cammino Francese e a seguire sugli altri percorsi) pensando senza escludere di proiettare qualcosa che riguarda più che altro me, che di fronte all"""evoluzione""" che negli ultimi 10/15 anni (e io il cammino l'ho fatto tutti gli anni negli ultimi quindici anni, anche più di una volta l'anno) si è osservata sul Camino non ce l'abbia fatta più e a malincuore abbia deciso definitivamente di lasciare andare (a volerla dire pulita), sospendendo le attività del sito anche se non mi pare in relazione alle pubblicazioni a stampa. Anche se sono un po' fuori dal tuo presunto "target" i tuoi video mi piacciono, non li trovo interessanti ma semplicemente belli, fanno viaggiare con te (ed essere semplici senza essere pallosi, cioè noiosi, è difficile). Sul cammino di Santiago , per passione personale, avrei fatto tutt'altro ma sono affaracci di chi guarda non di chi pubblica.
Letto alcuni anni fa, e sinceramente non mi è piaciuto per niente. Lo comprai perché pensavo fosse il racconto dell'esperienza di una persona che percorre il cammino, cosa che volevo. Buono per genere fantasy....forse ma neanche tanto.
Essere cattolico non dovrebbe voler dire chiudere gli occhi di fronte ad alcune cose, che di fatto esistono. Vedi, tutti questi termini strani, alchimia, esoterismo, magia, occultismo, esistono in una dimensione molto meno distante di quanto si creda. Persino il cristianesimo aveva la dimensione gnostica (gnostisicismo), ma è stato tolto nel preciso momento in cui hanno notato senza se e senza ma che attraverso di esso, il cristiano pur rimanendo cristiano, diventava autonomo. Detto in altre parole, non rimaneva più soggiogato, toglieva potere. Censura, controllo delle informazioni e la revisione di quanto da dare in pasto al polo, insieme a una aprioristica scelta del dogma e dei Vangeli da seguire, hanno generato un filone, rigorosamente imposto, che ha massimizzato la loro convenienza. Quello che in termini specifici in questa o in quell’altra opera dice Coelho o chi che sia al posto suo, ha le stesse fondamenta generiche che ha il cristianesimo stesso. Quindi generico - specifico della medesima cosa, mi spiego? Se non mi credi, prova a ragionare a fondo su Sant’Agostino e Giordano Bruno. Libero di credere in quello che vuoi, ma una volta che vedi questo… non puoi più non vederlo. “TARDI TI AMAI, BEGLEZZA COSÌ ANTICA E COSÌ NUOVA, TARDI TI AMAI. SÌ, PERCHE TU ERI DENTRO DI ME E 10 FUORI. LÌ TI CERCAVO. DEFORME, MI GETTAVO SULLE BELLE FORME DELLE TUE CREATURE. TU ERI CON ME, MA IO NON ERO CON TE.” “CHE CI PIACCIA O NO, SIAMO NOI LA CAUSA DI NOI STESSI. NASCENDO IN QUESTO MONDO, CADIAMO NELL'ILLUSIONE DEI SENSI; CREDIAMO A CIÒ CHE APPARE. IGNORIAMO CHE SIAMO CIECHI E SORDI. ALLORA CI ASSALE LA PAURA E DIMENTICHIAMO CHE SIAMO DIVINI CHE POSSIAMO MODIFICARE IL CORSO DEGLI EVENTI. NON È LA MATERIA CHE GENERA IL PENSIERO, È IL PENSIERO CHE GENERA LA MATERIA”.
7:57 cosa intendi con questa frase? Non traspare molto il senso di "assurdo" è di "troppo spinti", potresti fare un esempio o spiegare meglio? (P.s. Bella questa rubrica)
Nel senso mettersi a interpretare gli incontri e gli avvenimenti condizionati da quelli descritti nel romanzo. È difficile spiegarlo senza rovinare e svelare punti chiave della trama del libro. SPOILER: Per esempio Coelho incontra uno zingaro che la sua guida gli descrive essere un demonio tentatore, oppure allucinazioni varie che l'autore scrive di avere.
Bene mi fa piacere sentire che non ci capisci niente della religione cattolica latinoamericana allora come fai a criticare secondo me prima ti devi documentare poi criticare come in tutte le religioni ogni uno di noi facciamo personali la nostra religione.
Ciao, hola!
Volevo dirti che il tuo primo "cammino di Santiago" mi è piaciuto tantissimo, ci ho sentito tanta poesia, tante emozioni, tanta profondità e sincerità... Ne sento quasi nostalgia, come se l'avessi vissuto io assieme a te. Grazie infinite, spero che tu conservi sempre questa tua dote di grande umanità ! Ciao caro!!!
Consigliato da un'amico, ho finito di leggere questo libro circa un'ora fa e devo dire che mi ha lasciato abbastanza spiazzato. Mi ha lasciato parecchi dubbi e quindi sono subito andato su internet in cerca di un feedback da parte di qualche lettore un po' più esperto di me (perché, come hai fatto capire tu, il libro è un po' impegnativo e ho impiegato un po' anch'io a leggerlo) e mi sono imbattuto sul tuo video! La cosa pazzesca è che conoscevo già il tuo canale (grazie a Nicolò Balini/Humansafari) e ho visto alcuni tuoi video interessanti.
Tornando al tuo video e alla tua recensione sul libro, ti dico che hai fatto una recensione che condivido al 100% e sei stato anche molto bravo nel farla e nel cogliere tutti gli aspetti di questo libro particolarmente complesso. Ma perché complesso?? Beh... perché sostanzialmente si tratta di entrare nella testa di uno sconosciuto che, fra l'altro, alla fine del libro non rivela del tutto i fatti suoi e se li tiene per sé, lasciando al lettore molti dubbi.
Mi sarebbe piaciuto molto sapere se Paulo ha mai rincontrato Petrus o se ha mai provato a cercarlo? Chi era veramente Petrus? Qual è il vero significato della spada? Cos'è questo ordine di RAM di cui fa parte? Cosa c'è di vero e di fittizio in questa sua esperienza? ecc. ecc...
Ciao carissimo!
Bravo Ale mi hai fatto venire voglia di leggerlo, sarà che ho finito un paio di settimane fa "L'alchimista" sempre di Coelho e mi è piaciuto molto, questo tuo video è capitato proprio a fagiolo!
L'alchimista è uno dei miei libri preferiti
Il Cammino di Santiago di Paulo Coelho é una corazzata Potemkin PAZZESCA! Leggetelo solo se siete degli appassionati di esoterismo da 4 soldi!
ciao Ale ho fatto 5 volte il Cammino di Santiago ma non sono mai riuscito a finire di leggere questo libro. L'unica cosa positiva di questo famoso 'mattone' è che ha portato tante brasiliane sul Cammino di Santiago. Sei grande.....
Devi tener presente che Coelho ha avuto una vita personale travagliata, pur nascendo in una famiglia borghese, e ad un certo punto ritorna alla religione cattolica in seguito all'incontro con una persona, che gli farà da guida.
Una sua frase è: "le persone vengono nella tua vita per una ragione".
Il libro è la narrazione di un cammino spirituale e dell'interpretazione dei segni che la vita, o, per chi crede, Dio, manda ad ognuno di noi per aiutarci.
È fortemente simbolico.
Ti consiglio "l'Alchimista", dello stesso autore.
Non vedo l'ora di vedere il video del tuo prossimo viaggio con Human Safari!!! Grande Walking, continua cosi!!!
lo sto rileggendo da quando siete partiti..e proprio perche seguo i video nn trovo confronti con il libro....ma ha un suo perche, lo amo..ps l esercizio del sepolto vivo,all inizio mi ha scioccata ma poi..è stato fantastico
il fatto è che il libro è stato pubblicato in Italia nel 1987, all'epoca il Camino era altro dalla versione massificata che hai conosciuto tu. Quello che avete fatto tu/voi e che volete continuare a rifare (non paghi) è la trasposizione decadente del Cammino di Santiago. Letto in questa chiave, che più o meno sommessamente qui propongo, questo video è utilissimo nel suggerire attenzione a certe letture che risulterebbero indigeribili all'interno della cornice (culturale) materialistico / consumistica in cui è inserito oggi il Camino...meglio stare lontani da certi perturbanti richiami alla mistica di un percorso essenzialmente magico / spirituale. Che poi, per fare trekking e conoscere persone senza rischiare di poter uscire dagli usuali e familiari schemi a cui siamo abituati nella nostra vita quotidiana, per fare cene comunitarie ecc ecc , ci sono un sacco di posti per esplorare i quali non è necessario leggere nulla se non le mappe e forse neanche quelle e tantomeno è richiesto di "de costruirsi" in contesti alieni dall'ordinario o calarsi in una condizione introspettiva favorita da un contesto in cui si respira una storia secolare e l'assoluto naturale. . L'hai intuito mi pare, a tratti hai parlato di "bolla" ...bravo, sono d'accordo, una bolla generativa per pochissimi "fortunati" e, più verosimilmente, una bolla di sapone per la maggior parte di quelli che vedo oggi e che potrei tranquillamente paragonare a quanti vanno in campeggio col camper corredato di frigo, forno, aria condizionata e quant'altro. Sono quasi certo di sbagliarmi e quindi mi limito a congetturare sui motivi che hanno indotto Luciano Callegari (che ha creato e curato per anni il sito pellegrinando.it, scritto e pubblicato le prime guide sulla Cammino Francese e a seguire sugli altri percorsi) pensando senza escludere di proiettare qualcosa che riguarda più che altro me, che di fronte all"""evoluzione""" che negli ultimi 10/15 anni (e io il cammino l'ho fatto tutti gli anni negli ultimi quindici anni, anche più di una volta l'anno) si è osservata sul Camino non ce l'abbia fatta più e a malincuore abbia deciso definitivamente di lasciare andare (a volerla dire pulita), sospendendo le attività del sito anche se non mi pare in relazione alle pubblicazioni a stampa. Anche se sono un po' fuori dal tuo presunto "target" i tuoi video mi piacciono, non li trovo interessanti ma semplicemente belli, fanno viaggiare con te (ed essere semplici senza essere pallosi, cioè noiosi, è difficile). Sul cammino di Santiago , per passione personale, avrei fatto tutt'altro ma sono affaracci di chi guarda non di chi pubblica.
Letto alcuni anni fa, e sinceramente non mi è piaciuto per niente. Lo comprai perché pensavo fosse il racconto dell'esperienza di una persona che percorre il cammino, cosa che volevo. Buono per genere fantasy....forse ma neanche tanto.
Ottima osservazione Luca, spero infatti con questo video di aver chiarito un paio di ambiguità che questo libro si porta appresso
Ciao Ale, bel video, volevo chiederti, hai mai letto John Muir ?
Purtroppo no è nella reading list, grazie!
Essere cattolico non dovrebbe voler dire chiudere gli occhi di fronte ad alcune cose, che di fatto esistono.
Vedi, tutti questi termini strani, alchimia, esoterismo, magia, occultismo, esistono in una dimensione molto meno distante di quanto si creda.
Persino il cristianesimo aveva la dimensione gnostica (gnostisicismo), ma è stato tolto nel preciso momento in cui hanno notato senza se e senza ma che attraverso di esso, il cristiano pur rimanendo cristiano, diventava autonomo.
Detto in altre parole, non rimaneva più soggiogato, toglieva potere. Censura, controllo delle informazioni e la revisione di quanto da dare in pasto al polo, insieme a una aprioristica scelta del dogma e dei Vangeli da seguire, hanno generato un filone, rigorosamente imposto, che ha massimizzato la loro convenienza.
Quello che in termini specifici in questa o in quell’altra opera dice Coelho o chi che sia al posto suo, ha le stesse fondamenta generiche che ha il cristianesimo stesso. Quindi generico - specifico della medesima cosa, mi spiego?
Se non mi credi, prova a ragionare a fondo su Sant’Agostino e Giordano Bruno. Libero di credere in quello che vuoi, ma una volta che vedi questo… non puoi più non vederlo.
“TARDI TI AMAI, BEGLEZZA COSÌ ANTICA E COSÌ NUOVA, TARDI TI AMAI. SÌ, PERCHE TU ERI DENTRO DI ME E 10 FUORI. LÌ TI CERCAVO. DEFORME, MI GETTAVO SULLE BELLE FORME DELLE TUE CREATURE.
TU ERI CON ME, MA IO NON ERO CON TE.”
“CHE CI PIACCIA O NO, SIAMO NOI LA CAUSA DI NOI STESSI.
NASCENDO IN QUESTO MONDO, CADIAMO NELL'ILLUSIONE DEI SENSI; CREDIAMO A CIÒ CHE APPARE. IGNORIAMO CHE SIAMO CIECHI E SORDI. ALLORA CI ASSALE LA PAURA E DIMENTICHIAMO CHE SIAMO DIVINI CHE POSSIAMO MODIFICARE IL CORSO DEGLI EVENTI. NON È LA MATERIA CHE GENERA IL PENSIERO, È IL PENSIERO CHE GENERA LA MATERIA”.
Allora, poi continua a guardarlo, ma non ce la faccio: Coeglio, si pronuncia Coeglio! Il portoghese LH è il nostro GLI. Torno a guardare ;)
Grazie per la correzione!
Purtroppo si pronuncia come ha detto Alessandro COELO, LA H NON SI PRONUNCIA
@@nancyfulvi4866 ha ragione Marco. Sono portoghese e "lho" è come "glio" in italiano. Quindi ti sbagli.
Anche io sono rimasto un Po deluso. Tu che libro consiglieresti per i camminatori seriali ? Grazie. Complimenti per il tuo canale
La storia del camminare è bello tosto e molto interessante, è il libro che cito all' fine del video
Ahahaha grandissimo !!!😂😍
Ciao alla prossima sempre interessate ascoltarti
Io l'ho letto questa estate ... era bellissimo e l'ho finito in pochi giorni
Mi permetto di dire che se uno compra un libro senza leggere la trama o delle recensioni...beh si becca quello che si becca
7:57 cosa intendi con questa frase? Non traspare molto il senso di "assurdo" è di "troppo spinti", potresti fare un esempio o spiegare meglio?
(P.s. Bella questa rubrica)
Nel senso mettersi a interpretare gli incontri e gli avvenimenti condizionati da quelli descritti nel romanzo. È difficile spiegarlo senza rovinare e svelare punti chiave della trama del libro.
SPOILER: Per esempio Coelho incontra uno zingaro che la sua guida gli descrive essere un demonio tentatore, oppure allucinazioni varie che l'autore scrive di avere.
no
Sintentico ahah
Bene mi fa piacere sentire che non ci capisci niente della religione cattolica latinoamericana allora come fai a criticare secondo me prima ti devi documentare poi criticare come in tutte le religioni ogni uno di noi facciamo personali la nostra religione.
L ho finito di leggere adesso carino ma niente di eccezionale