TUTTI I LIBRI LETTI A MARZO 2024 | WRAPUP

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 50

  • @luziiluizth.8742
    @luziiluizth.8742 7 หลายเดือนก่อน

    Awesome awesome sharing dear friend
    Thanks for sharing this with us
    See you again keep in touch ❤😊

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 7 หลายเดือนก่อน +1

    Che gioia per il cuore poterti ascoltare! Un abbraccio enorme 🌹✨

  • @martap82
    @martap82 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Martina! Questo mese ho portato a termine Ci vediamo per un caffè (che non mi è piaciuto affatto però mi ha fatto commuovere) e una raccolta di racconti di Chekov che ho adorato. Buon aprile, un abbraccio!

  • @sabrinalavelli4053
    @sabrinalavelli4053 7 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Martina 😊a marzo ho letto Non lasciarmi di Ischiguro, Il nome della rosa di Eco,La signora delle camelie di Dumas ,L’anno del pensiero magico di Didion,Mont-Oriol di Moupassant , Casa Howard di Foster,Sepolcro in agguato,Baumgarter di Auster 📚

  • @VHfan73
    @VHfan73 7 หลายเดือนก่อน +2

    Cara Martina a marzo ho letto Le Tragedie di Euripide (17 tragedie in un unico volume edizione economica Feltrinelli) e Dalla Parte Di Swann di Marcel Proust. Ovviamente questo mese di aprile sarà tutto dedicato alla lettura di Alla Ricerca Del Tempo Perduto che non riesco a smettere di leggere talmente mi prende. Anche dopo 12 ore di lavoro qualche pagina la devo assolutamente leggere. 👍❤️

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 หลายเดือนก่อน

      Capisco benissimo la sensazione...

  • @angelafornacciari3111
    @angelafornacciari3111 7 หลายเดือนก่อน

    Nell'ultimo mese ho letto anch'io "Povere creature", ma senza vedere prima il film. L'ho trovato, come te, molto interessante e coinvolgente sia per il contenuto che per la lingua usata.

  • @cristianavit1054
    @cristianavit1054 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie, come sempre, per le tue preziose incursioni nella bellezza della lettura. Aggiungo solo una risonanza: anch'io adoro le storie con finale aperto, che non si concludono e permettono varie interpretazioni. Quando ho amato molto un libro è questo tipo di finale che mi aiuta ad affrontare il lutto della fine di una storia.
    Grazie Martina.
    Un abbraccio ❤

  • @IbadAhla
    @IbadAhla 7 หลายเดือนก่อน +1

    Per seguire attentamente il video, mi sono dovuto allontanare dal display. Perché vedendoti, mi distraggo e perdo la concentrazione. Non è semplice risponderti nel merito, perché le questioni trattate sono molteplici. Posso dirti che il modo che hai di spiegare le cose, è davvero efficace e comprensibile anche a chi come me, non è ferrato nella materia. Anche se usi un linguaggio ricco di vocaboli e forbito, è comunque semplice e di facile apprendimento. Sei un ottima insegnante. Anch'io sono diversi mesi che sto leggendo un libro, e già so che lo rileggerò. I miei interessi variano e purtroppo per leggere non mi rimane molto tempo.

  • @unamargheritatralepagine
    @unamargheritatralepagine 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao Martina, anche per me marzo è stato un mese ricco di belle letture (in parte le conosci... ☺️). Come sempre, è stato interessantissimo ascoltarti e, frequentemente, sbirciare le copertine o le illustrazioni che mostravi. Nel frattempo...ho pulito i carciofi...🙄☺️🥰🌼

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 หลายเดือนก่อน +1

      Mi piace questo commento che mi dice cosa facevi mentre ricevevi il video. Mi è parso di vederti ☺️

    • @unamargheritatralepagine
      @unamargheritatralepagine 7 หลายเดือนก่อน

      @@ImaAndtheBooks 🥰

  • @IbadAhla
    @IbadAhla 7 หลายเดือนก่อน

    Gli anni passano, ma la tua bellezza è inscalfibile. Sei come il vino di pregio. Con gli anni migliora le sue caratteristiche e il suo sapore. E il valore aumenta. Non lo prendere come un complimento, perché ho commentato una tua affermazione nel finale del video.

  • @CristinaCh64
    @CristinaCh64 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao Martina. Ecco le mie letture di marzo: Mandragola(😉👍), Il vagabondo delle stelle di London, Niente di nuovo sul fronte occidentale di Remarque, Membrana di Chi Tawei, Una notte al museo Russo di Paolo Nori. Anch’io leggerò “Povere creature” ma devo pazientare, sono in lista d’attesa in biblioteca. Per quanto riguarda le “metamorfosi” anni fa ho letto un romanzo di Igoni Burret “C*lo nero” dove il protagonista, un giovane di Lagos, il giorno del suo colloquio di lavoro si sveglia con la pelle straordinariamente diventata bianca. La trasformazione non sarà solo fisica ma anche caratteriale (a mio avviso non determinata del tutto dal colore della pelle)

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 หลายเดือนก่อน

      Questo “Membrana” mi sta attirando un sacco!

  • @assnidaonlus
    @assnidaonlus 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao Martina, nel mese di marzo ho letto: Vento e Flipper di Murakami, autore che ho imparato ad amare grazie ai tuoi video), Il piccolo principe e Lettere a una sconosciuta di Antoine De Saint-Exupery (a febbraio avevo letto il libro che avevi consigliato Rubare la Notte di Petri- super bello), Sofia si veste sempre di nero di Paolo Cognetti, Il gioco dell'angelo di Carlos Ruiz Zafon, Qualcuno che conoscevo di Francesca Mautino, Le otto vite di una centenaria senza nome di Marinae Lee e Il prigioniero del cielo di Zafon. Un forte abbraccio!!!;

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 หลายเดือนก่อน +1

      Sono molto felice di aver trasmesso curiosità per Murakami, continua a essere uno scrittore con cui vado tanto d'accordo :)

    • @veraguidorizzi1252
      @veraguidorizzi1252 7 หลายเดือนก่อน

      Io conosco Lettera da una sconosciuta di Zweig. Si tratta di un altro libro?

  • @elisapetrini8154
    @elisapetrini8154 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao! Grazie per i tuoi preziosi consigli
    Mi sembra che nella lista dei libri sotto al tuo video manchi "Quaderno Armemo"
    Mi sono avvicinata questo anno alla letteratura cinese e sono rimasta fologorata in particolare dall'autore Yu Hua, il suo libro "Il settimo giorno" mi ha rapita e commossa, te lo consiglio vivamente.
    Subito dopo a Marzo ho letto anche un altro libro scritto da un autore cinese "Cuore di seta" anche questo bellissimo, si svolge tra Cina e Italia, mi ha fatto molto riflettere sulle migrazioni e le condizioni e aspettative che si hanno quando una persona si trasferisce da un altro paese e cosa è tenuto poi a sopportare per poter sopravvivere, tratta di identità e si interroga sui due paesi Italia e Cina, capitoli brevi e scorrevolissimi, consigliatissimo!

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie Elisa! È vero, era saltato il titolo. L'ho aggiunto.

  • @melaniaperfetto166
    @melaniaperfetto166 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Martina io ho terminato La scelta di Sophie, di cui ti avevo gia' accennato e ti posso consigliare solo di leggerlo, molto ben scritto. In piu' ho letto Elvira di Flavia Amabile che racconta della prima donna regista cinematografica, in Italia, storia vera quindi, interessante. Continuo anche con il primo volume della ricerca del tempo perduto. Saluti.

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 หลายเดือนก่อน

      Sono felice di sentire che procedi con Proust!

  • @ornellalaviano3216
    @ornellalaviano3216 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao Martina, ho comprato Il club perché l'ho visto nei tuoi video precedenti, mannaggia! :D

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 หลายเดือนก่อน

      Mi dispiace. Ne avevo una buona sensazione, ma leggendolo è cambiata.

    • @sabrinalavelli4053
      @sabrinalavelli4053 7 หลายเดือนก่อน

      A me non è dispiaciuto 😊

  • @sandrasighinolfi2234
    @sandrasighinolfi2234 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao Martina, marzo per me è stato un mese particolare, ho letto tanto perché ero bloccata in casa con una grossa bronchite, ecco le mie letture:La piccola libreria di campagna ( R. Lucas) Un incantevole aprile ( E. Von Armin) Una stanza tutta per se ( V. Woolf) Mandragola ( N. Machiavelli) Addio a domani ( S. Efianayi) bella storia vera che ve la consiglio, Racconti ( L. Pirandello) Per sole donne ( V. Pivetti) Al volante della mia vita ( A. Pederzoli) Una donna ( S. Aleramo) che ho abbandonato circa a metà libro, La vita fino a te ( M. Bussola) e ho terminato l'audiolibro Il Conte di Montecristo ( A. Dumas) ora sto guardando su Rai play lo sceneggiato con Andrea Giordana del 1966. Buona lettura a tutti 📚

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 หลายเดือนก่อน

      Spero che tu stia meglio Sandra!

    • @sandrasighinolfi2234
      @sandrasighinolfi2234 7 หลายเดือนก่อน

      @@ImaAndtheBooks si si grazie Martina, ci è voluto un po' ma ora sono a posto

  • @francacervi2280
    @francacervi2280 6 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno cara Ima. Quanti libri legge in un mese? Ho preso nota dei sui libri suggeriti, non ci arriverò mai. Sono già felice di avere i titoli. Grazie.

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  6 หลายเดือนก่อน +1

      Non so di preciso quanti ne leggo in un mese. Non credo sia importante. Non è una competizione.

  • @elisaghi5555
    @elisaghi5555 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao Martina. A marzo ho scoperto Dario Ferrari con il suo romanzo "La ricreazione è finita". Marcello è un eterno universitario, alle prese con il mondo accademico che gli va un po' stretto e con la ricerca letteraria e scopre l'esistenza di una strana banda di terroristi degli anni settanta. Libro molto bello! Quando ho terminato di leggerlo ero dispiaciutissima di averlo finito... così, visto che l'autore, in precedenza, aveva pubblicato "La quarta versione d Giuda", ho letto anche questo libro, un giallo che scava con attenzione l'aspetto psicologico dei vari personaggi. Devo dire che per me scrive davvero bene!!!
    Poi sono naufragata nel romanzo "La portalettere" che ammetto di non aver apprezzato molto. Per me Ferrari è a qualche anno luce di distanza dalla Giannone.

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 หลายเดือนก่อน

      Ciao Elisa, leggerò entrambi per un progetto di cui avrò modo di parlarvi bene domenica!

  • @nenatuttounaltromondoblog8371
    @nenatuttounaltromondoblog8371 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao! Belle recensioni, come posso partecipare al tuo gruppo di lettura?

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 หลายเดือนก่อน

      Trovi il link al gruppo Telegram sotto il video.

  • @robertabrioschi2648
    @robertabrioschi2648 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Martina ho letto un libro a Marzo, pressoché sconosciuto, che mi ha davvero molto coinvolta e che ha lasciato il segno, meravigliosamente scritto e con una trama che non è “solo una storia “
    È O CALEDONIA
    di Elspeth Barker
    Edizione BOMPIANI
    Se ti capita di leggerlo mi piacerebbe avere un tuo parere

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 หลายเดือนก่อน

      Non lo conosco, ma che bello quando una lettura sorprende così ❤️

    • @veraguidorizzi1252
      @veraguidorizzi1252 7 หลายเดือนก่อน

      Me ne ha parlato 1 mia collega che lo sta finendo. Entusiasta.

    • @robertabrioschi2648
      @robertabrioschi2648 7 หลายเดือนก่อน +1

      Davvero molto bello. Fattelo prestare dalla collega 😅

  • @veraguidorizzi1252
    @veraguidorizzi1252 7 หลายเดือนก่อน

    Sto leggendo libri abbastanza brevi perché molto affaticata dal lavoro. Tra gli ultimi:
    - Il postino suona sempre due volte di James M. Cain, molto dialogato, tipico noir con dark lady, pronto per Hollywood. Contenuti cinici, personaggi disperati, on the road.
    - La perla = un gioiellino brevissimo di Steinbeck. Autore con la A maiuscola anche in traduzione. Situazioni amare narrate con grande poesia.
    - Lasciarsi andare: una raccolta di 17 racconti scelti di Alice Munroe. Alcuni molto efficaci.
    - La valle dei fiori: letteratura groenlandese, romanzo di Niviaq Korneliussen. Testo brutale per il linguaggio e i temi trattati anche di denuncia sociale. Ambientazioni davvero straordinarie di un mondo che sembra così lontano e che non si pensa mai che possa essere abitato. Davvero molto interessante.
    - On writing: il saggio autobiografico di Stephen King, sempre autore molto vivace e autoironico, anche per tirarmi un po' su dopo tutte le storie precedenti.
    Tutte letture del mondo occidentale.
    Come di consueto con l'oriente faccio sempre più fatica.

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 หลายเดือนก่อน +1

      “La perla” è un bellissimo libro. Breve, ma densissimo. Lo Steinbeck che adoro.

  • @carmenoliveri4042
    @carmenoliveri4042 7 หลายเดือนก่อน

    ciao martina mi parli del Tuo nuovo libro e se vuoi di quello precedente grazie carmen

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 หลายเดือนก่อน

      Il nuovo libro è una biografia non convenzionale di Goliarda Sapienza, in cui la sua storia si intreccia alla mia. Uscirà fra pochi giorni, ma è già disponibile per il pre-order sul sito della ce Villaggio Maori.

    • @carmenoliveri4042
      @carmenoliveri4042 7 หลายเดือนก่อน

      @@ImaAndtheBooks grAAZIE

  • @Noemy27147
    @Noemy27147 6 หลายเดือนก่อน

    ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤💕🤔🌹🙋

  • @IbadAhla
    @IbadAhla 7 หลายเดือนก่อน +1

    Non farti un complimento, è come stare seduti davanti a una fetta di torta di mandorle, e non poterla mangiare. Una faticaccia di Ercole😁

  • @rosarinamariaspolettini4024
    @rosarinamariaspolettini4024 7 หลายเดือนก่อน

    Niente sui finalisti Strega?

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  7 หลายเดือนก่อน

      La dozzina è stata annunciata il 5 aprile. Era un po' difficile prevederla a marzo e legegre qualcosa, credo XD COmunque non mi ispira per nulla. L'unico per cui tifavo, Di Grado, è stato escluso.