WRAP UP | TUTTE LE MIE LETTURE DI SETTEMBRE 2024

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 34

  • @brunar5798
    @brunar5798 หลายเดือนก่อน

    Dopo avere ascoltato la descrizione che hai fatto in modo, a mio parere, veramente accattivante di "L'invidia per la sfera "non si puo far altro che leggerlo quanto prima: Martina tu riesci a dare voce a dei pensieri che uno fa senza rendersene conto ma che realizza di aver fatto quando li sente "vivi"tramite la tua voce.
    Nel tempo non è cambiato il mio modo di leggere ma semplicemente, a seconda dei periodi, la quantita ed anche il tipo di letture.
    Un libro, letto in questo periodo, che mi è piaciuto molto è " Il duca" di Matteo Melchiorre:ambientato in montagna, un paesaggio descritto in modo cosi reale che ti sembra di viverci dentro, una storia originale.
    C'è una descrizione della tempesta "Vaia" cosi vera che, a me che l'ho vissuta, ha fatto venire i brividi!
    Grazie sempre Martina per il tuo lavoro.

  • @lucamaletta399
    @lucamaletta399 หลายเดือนก่อน +1

    ❤ grazie come sempre, sei super

  • @AnnamariaSpataro-u6x
    @AnnamariaSpataro-u6x 14 วันที่ผ่านมา

    Belle letture e bellissima tu♥️♥️♥️ complimenti per le recensioni 😍😍

  • @ValeriaMotosso
    @ValeriaMotosso หลายเดือนก่อน

    Brava davvero e grazie per il tuo impegno che mi aiuta a "orientare" le mie letture .geazie❤

  • @erikadurigon5931
    @erikadurigon5931 หลายเดือนก่อน

    Grazie per le tue proposte sempre interessanti! Le mie letture di settembre sono state: "C'era una volta adesso" di Massimo Gramellini che mi ha fatto ritornare alla mente tanti ricordi legati alla Pandemia, "Tutto è qui per te" di Fabio Volo che mi ha intrattenuto ma anche emozionato ed un libro per ragazzi "Le parole giuste" che tratta di dislessia con un tocco delicato e fa empatizzare molto con la giovane protagonista. Immancabile poi, per me, la rilettura di almeno un albo illustrato; questa volta è stato "La cura del ghiro" che mi dà sempre i brividi e mi apre la mente verso le nuove opportunità.

  • @taty255
    @taty255 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Martina! A Settembre ho letto la casa del mago,un giorno questo dolore ti sarà utile e la sindrome di raebenson. Mi sono piaciuti tutti e tre ma credo che quello più interessante sia stato il romanzo di quaranta. Ad ottobre intendo invece dedicarmi a un Murakami e al recupero di alcuni testi del gdl che ho lasciato indietro:) intanto sto leggendo il libro di pablo trincia poiché mi piace molto il suo stile ed ero curiosa di conoscere meglio il suo metodo di indagine e scrittura!

  • @unamargheritatralepagine
    @unamargheritatralepagine หลายเดือนก่อน

    Ciao Martina, La cartella del professore e I fantastici libri volanti subito segnati... Grazie, come sempre. Tra le mie letture di settembre, ho apprezzato moltissimo Il treno dei bambini di Viola Ardone, veramente interessante e ben scritto. Un abbraccio! 🥰🌼

  • @LuciaFazio-hx3gs
    @LuciaFazio-hx3gs หลายเดือนก่อน +3

    Lèggerò invidia per la sfera mi incuriosisce

  • @iaialegge
    @iaialegge หลายเดือนก่อน

    Ciao Martina, grazie mille per le tue recensioni ❤

  • @michela7143
    @michela7143 หลายเดือนก่อน

    🧡

  • @robertabrioschi2648
    @robertabrioschi2648 หลายเดือนก่อน

    Condivido in parte le tue osservazioni su “L’emporio del cielo e della terra” soprattutto in merito al paragone con gli altri libri che hai citato
    Malgrado ciò l’affresco della società che ne viene fuori proprio perché estremamente variegata mi ha spesso costretta a fermarmi e riflettere su quello che questo comporta.
    Intrecci, contrasti e confusione propri del mondo.
    In fondo un bel libro.
    Anche la valigia del professore mi è piaciuto

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  หลายเดือนก่อน

      Roberta, a me ha trasmesso proprio un gran senso di confusione 😓 troppe cose per un numero così esiguo di pagine.

  • @emmavd
    @emmavd หลายเดือนก่อน +1

    Grazie, Martina!🌷Ho letto L’emporio del cielo e della terra e, pur essendo d’accordo sulla molteplicità di personaggi e di intrecci che a volte fa perdere il filo, devo dire che a me è piaciuto molto. Ci sono personaggi che mi rimarranno per sempre nel cuore. Ho anche I fantastici libri volanti di Morris Lessmore ed è bello pensare ai ragazzini delle tue prime medie che avranno il privilegio di condividerlo con te. Ho ordinato La cartella del professore e mi incuriosisce anche il giallo di Musso. La mia lettura più significativa di settembre è stata Il mistero di Edwin Drood, l’ultimo romanzo, incompiuto, di Dickens, a cui ho abbinato La verità sul caso D. di Fruttero e Lucentini che riuniscono un gruppo dei più famosi detective letterari (Poirot, Maigret, Sherlock Holmes, Marlowe e molti altri) per risolvere appunto il mistero della sparizione di Edwin Drood, rimasto irrisolto a causa della morte improvvisa dell’autore. Dickens sempre grande. Fruttero e Lucentini sempre originali, ma libro non… imperdibile😉

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  หลายเดือนก่อน +2

      C’è anche Drood di Dan Simmons.

  • @LadyL108
    @LadyL108 หลายเดือนก่อน

    Ho appena scoperto il tuo canale ❤

  • @vitodicaccamo
    @vitodicaccamo หลายเดือนก่อน +1

    Io a settembre ho letto solo due libri, "L'assassinio del commendatore" e "La fine del mondo e il paese delle meraviglie" (quest'ultimo, tuttavia, è stato il primo libro di Murakami a non convincermi moltissimo).
    Quanto ai libri di cui hai parlato oggi, mi hanno incuriosito molto "La cartella del professore" e "L'invidia per la sfera", sicuramente tra i miei prossimi acquisti!

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  หลายเดือนก่อน +1

      Penso che potrebbero piacerti entrambi!

  • @LuciaFazio-hx3gs
    @LuciaFazio-hx3gs หลายเดือนก่อน

    Ciao Martina sto seguendo il video

  • @sabrinalavelli4053
    @sabrinalavelli4053 หลายเดือนก่อน

    Ciao Martina ho sorriso quando ho visto come primo libro un giallo 😊i miei preferiti di settembre sono stati:Middlesex di Eugenides,Memorie di una ragazza perbene di de Beauvoir ,Sorgo rosso di Mo Yan 📚

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  หลายเดือนก่อน

      Musso non scrive propriamente gialli, sono thriller/noir più che altro 😅

  • @IbadAhla
    @IbadAhla หลายเดือนก่อน +1

    👋

  • @SuperSunflower63
    @SuperSunflower63 หลายเดือนก่อน

    Grazie per questo wrap up molto interessante. Tra le mie letture di questo mese le più significative sono state il secondo volume del Conte di Montecristo, La Biblioteca di Mezzanotte di Matt Haig e Weyward di Emilia Hart.

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  หลายเดือนก่อน +1

      “La biblioteca di Mezzanotte” è nella mia wl 💖

    • @SuperSunflower63
      @SuperSunflower63 หลายเดือนก่อน

      @@ImaAndtheBooks per me tra i migliori libri letto fino adesso nel 2024. Sarò molto interessata di sentire cosa ne pensi.

  • @michelasanna68haiku
    @michelasanna68haiku หลายเดือนก่อน

    Sto centellinando a bella posta La cartella del professore.È una panacea, un Elisir da gustare in tempi lenti, lunghi, da non divorare con voracità.Vorrei non finisse mai questa lettura.Ha una scrittura moderna ma non rozza, è quasi sperimentale ma non per sorprendere.Due personaggi non simpatici ma che amo entrambi perché li sento affini a me, con il loro essere brusco ma timorosi nell'esporre in parole parlate, le emozioni.Dissento sull'avvicinarlo a Fair Play.Le analogie con Fair Play sono nel sentire che il tempo anagrafico sta per finire, nelle scaramucce tra i due personaggi e in un amore unico e eterno e LIBERO in entrambi i romanzi, come la divisione in bizzarri piccoli capitoli in cui non succede nulla di speciale ma si sente la VITA in ogni gesto.Queste le analogie con Fair Play.Ma la differenza io l'ho sentita.In Fair Play , romanzo nordico, ho sentito, forza, resistenza,indipendenza.È un romanzo che infonde coraggio.Ma ne La cartella del professore, si sente come una "Saudade", che riscalda.È la mia dose di dolcezza poetica prima di dormire. ❤️‍🩹

  • @sibelius9449
    @sibelius9449 หลายเดือนก่อน

    Invidio profondamente il marito.

  • @nuztotosha
    @nuztotosha หลายเดือนก่อน +1

    Ciao!
    Che ne pensate del libro "Caucaso. Crogiuolo di popoli e culture" di Marco Crisafulli, edito da GoWare?

  • @luisa61394
    @luisa61394 หลายเดือนก่อน

    ciao ti consiglio il libro un litro di lacrime di kito aya. questo breve diario e molto bello e significativo tanto che dovrebbe essere letto nelle scuole.

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  หลายเดือนก่อน

      Mi hanno detto che è molto triste… E non mi sono ancora approcciata.

  • @imvale3301
    @imvale3301 หลายเดือนก่อน

    Fai bene ad scrivere le recensioni utilizzando un quaderno. Faccio così anch'io e mi trovo bene.

  • @74mikalebon
    @74mikalebon หลายเดือนก่อน

    E anche questa volta mi hai colpita con un titolo! Accidenti 😅

  • @angelabellettini8666
    @angelabellettini8666 หลายเดือนก่อน

    Non sei piu' un' insegnante?

    • @ornellalaviano3216
      @ornellalaviano3216 หลายเดือนก่อน

      sì, insegna, è scritto nelle informazioni.