Göransson lo paragono a Bear Mccreary come nuove leve della colonna sonora odierna. Si portano sei anni di differenza ma si vede quanto abbiamo rinnovato la composizione delle colonne sonore. Per Göransson c’è l’uso maggiore di elettronica che gli da un carattere distintivo così come Bear nell’uso di strumenti nordici.
Concordo su ogni singolo punto Michele (e te pareva!), detto questo ti dico che la riflessione sull'arte e sul guizzo creativo l'ho percepita pure io. E complimentoni (da domani) per la laurea alla signora ;)
@@deckard5801 mah guarda non ti so dire non penso sia solo colpa di Barbie, forse l’hanno spostato per farlo incassare qualcosa di più a fine agosto senza metterlo in competizione con il film della Gerwig
A me non è piaciuto, l'ho trovato confusionario come messa in scena e in alcuni casi un po' "allungato"... Poteva benissimo essere 30-40 minuti più corto
Ciao Michele, ottima recensione. Oppheneimer un grandissimo film, a livello tecnico regia, fotografia sonoro probabilmente vincerà diversi premi, ma anche a livello di sceneggiatura anche se un po' romanzata messa in scena benissimo, cast attoriale straordinario, è un film da 9 su 10.
Ho visto il film in anteprima con te nella stessa sala (mi è sfuggita la tua partecipazione all'anteprima, altrimenti ti avrei cercato per un saluto). Mi sento di confermare ogni tua parola. Il ritmo incessante del film è un qualcosa che ti lascia senza fiato ma in cui piacevolmente decidi di affidarti. La scena madre del test Trinity è costruita magistralmente per 2 ore di film ma, quando arriva, Nolan decide di farcela assaporare rallentando di colpo ritmo e sonoro: sono convinto che la visione di questa scena sia la più bella esperienza cinematografica che io abbia mai avuto. Robert Downey Jr. semplicemente mostruoso, tutto il cast è azzeccato ed eccezionale e mi sono esaltato per il cameo nei panni del presidente che non rivelo perchè non se si sappia in generale o se deve essere una sorpresa. Scena finale da brividi che ci permette di abbandonare la sala con un pensiero profondo e agghiacciante, nella maniera in cui solo i grandi autori riescono a fare.
Ciao Miki! Grazie per la rece, anch'io devo tornare a far pace con Nolan... ma penso che sia Nolan che abbia voluto far pace col suo pubblico, non vedo l'ora di andare a vederlo (anche perchè dopo anni di "gavetta" di Murphy finalmente è stato promosso a protagonista da Nolan)!
Fino ad Interstellar Nolan bene o male aveva una certa maggioranza di pubblico ad adularlo. Con Dunkirk e Tenet si é avvicinato piú alla critica ma si é allontanato dal pubblico. E lo dico da suo grande amante. Da quanto vedo con questo film sta mettendo d'accordo sia l'uno che l'altro.
Io l'ho visto all'estero. Ero titubante visto che Tenet non mi era piaciuto per niente. Ma questo secondo me è un filmone, uno dei suoi migliori film se non il migliore. Quando ho visto Robert Downey Jr, quasi cascavo dal sedile, irriconoscibile. Per me le scene con Einstein da sole valgono tutto il film per il significato da brividi che trasmettono. Vedo che purtroppo i media non stanno parlando abbastanza del messaggio di questo film, che si adatta parecchio alla situazione internazionale odierna. Poi non capisco come mai l'uscita internazionale sia stata in contemporanea con Barbie, quando si sapeva che avrebbe avuto successo. Questa puttanata del barbieneimer la trovo poco rispettosa verso l'argomento trattato. Adesso pare che ogni cosa deve diventare un meme, altrimenti i cervelli non si attivano
Se perfino Michele, che negli ultimi tempi ha avuto un rapporto abbastanza complicato con Nolan, parla benissimo di questo film arrivando a metterlo tra i migliori film in assoluto della carriera del regista... significa che qui la cosa é seria. Ancora piú in Hype!
W Tenet e il Nolan Warner, questo primo Nolan Universal brrrr davvero addomesticato..mi fa piacere di aver sentito analisi che condivido nel video di Roy Menarini.
Trovare una quadratura e forza nella semplicità non significa essere addomesticati ma maturi artisticamente. Ben venga questo "nuovo" Nolan che sa gestire il genere mettendolo al primo posto invece del suo ego, escluso il sottovalutatissimo Dunkirk era veramente dal cavaliere oscuro che non faceva un film pulito, quadrato e senza vezzi fini a se stessi, spero continui su questa linea, poi se voi guardavate i film per farci gli schemini sulle trottole che girano è un problema vostro
Sto tentando di informarmi su quale cinema Imax in Italia abbia la versione a 70mm. Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi la sala Imax migliore su cui godersi un film come questo?
Solo questa recensione mi mette i brividi!!! Grazie Michele per trasmetterci queste emozioni, non vedo l'ora di vederlo all'Imax di Campi Bisenzio, e forse all'Arcadia di Melzo se riesco! Visto la lunghezza e il caldo mi porterò prosciutto e melone in sala ahahaha! PS: ma sapete se in GIAPPONE uscirà mai Oppenheimer o verrà bannato???? Comunque Michele ti vogliamo bene!
Michele avevi visto la serie Manhattan del 2014? A me era piaciuta e da quando Nolan ha annunciato il suo nuovo film che non vedo l'ora di rivivere quella storia. Nella serie, naturalmente un po' romanzata, Opprnheimer era un personaggio secondario benché capo del progetto, ma comunque la storia era ben strutturata.
Che dire egregio Dottor innocenti, ormai aprire le tue recensioni è un po' come aprire un video in un sito xxx, ormai attento di più la recensione tua di un film ,che il film stesso
Ciao Michele, a me il film non è piaciuto. tre ore sono eccessive. a tratti mi è sembrato più una sinfonia con accompagnamento d'immagini. il tessuto narrativo è debole, i diversi piani narrativi e i loro intreccio da un senso di arbitrarietà crescente verso il finale: è come se a un certo punto Nolan si fosse arreso e avesse capitolato difronte al compito, ai propositi iniziali: raccontare il capitolo più importante della nostra storia recente.
piccolo off-topic (ma nemmeno tanto). per me la stilizzazione nell'ultimo Nolan è evidente (posto che non ho ancora visto oppenheimer), e ci può stare che non piaccia ("estetizzante" in ambito critico è spesso usato in senso dispregiativo, anche se io non condivido). Ma è un discorso che si può applicare al dittico dunkirk-tenet, non a interstellar. Interstellar, che piaccia o meno, è un film molto contenutistico, decisamente incentrato su personaggi, relazioni e tematiche. Non lo si può accorpare al Nolan estetizzante, secondo me.
@@innoalcinema8509 non sono d'accordo, ma cmq quella è un'altra questione. una cosa è il tipo di film, un'altra l'esecuzione. Interstellar è indubbiamente incentrato su personaggi e tematiche, non è un high-concept movie stilizzante (alla tenet). Questo per me è evidente - il rapporto padre-figlia, ad es, narrativamente è la colonna portante del film, ed è molto emotivo. Che poi il film sia scritto bene o male nel suo complesso ha a che fare più con l'esecuzione, che non col tipo di cinema proposto. ps poi sono opinioni eh, per carità.
Michelone, non puoi capire che fastidio provo nel vederti specchiato. Ti perdono solo perché aspettavo assai questa recensione. Che invidia... e non vedo l'ora di seguire le live di retrospettiva.
Ci sarò anch'io il 26 all'Arcadia e non so se sperare in una minima fedeltà alla Storia della fisica e non solo, o almeno alla psicologia del protagonista o abbassare e aspettarmi un film retorico per non rimanere deluso e godermelo a pieno 😅
Se questo film contiene a tuo avviso almeno 3 scene da antologia della storia del cinema, e dai su sbottonati pure: senza remore si può dire che è il più bel film di Nolan. Una cosa è sicura: ti sto amabilmente invidiando. Un mese ancora di attesa non ce la posso fare! In bocca al lupo e felicitazioni a Phia per la laurea!
Ottima recensione, lancio una provocazione prestiva, vedi possibili vinciitori per un oscar cillian murphy o rdj, rispettivamente come attore protagonista e attore non protagonista?
Murphy ha un personaggio respingente, non so se l’Academy lo abbraccerà. RDJ dovrebbe avere già la statuetta a casa da quanto è bravo, decisamente più fattibile.
@@innoalcinema8509 se facessero così valutando le prestazioni attoriali ad oggi, l'oscar si riconfermerebbe ancora una volta un premio più politico che meritocratico.
Non ho visto questo film ne mai lo vedro', non si tratta di essere bigotti ma ci sono scene schifose come al solito di accoppiamenti, dico io e necessario? Perche' i film di una volta erano bellissimi senza contenere scene disgustose come queste? Devo pensare che oggi i registi siano dei pervertiti? A questo punto devo pensare di sì sono dei pervertiti, oggi queste scene sono diventate talmente normali che nessuno ci fa caso, ma io vorrei vedere un film " pulito una volta tanto, senza che questo cacchio di sesso sia presente ovunque ormai e un' epidemia, capito registi pervertiti? Basta con questo maledetto sesso nei film😤😤😤😤
Non vedevo l'ora di vedere questa recensione😄
Uno dei film che aspettavo di più quest'anno!
Göransson lo paragono a Bear Mccreary come nuove leve della colonna sonora odierna. Si portano sei anni di differenza ma si vede quanto abbiamo rinnovato la composizione delle colonne sonore. Per Göransson c’è l’uso maggiore di elettronica che gli da un carattere distintivo così come Bear nell’uso di strumenti nordici.
Il migliore allievo di Zimmer.
Dunkirk è notevolmente sottovalutato
Concordo su ogni singolo punto Michele (e te pareva!), detto questo ti dico che la riflessione sull'arte e sul guizzo creativo l'ho percepita pure io.
E complimentoni (da domani) per la laurea alla signora ;)
Sì però io non posso vedere queste recensioni e dover aspettare ancora un mese per poter vedere il film 😂 è una tortura.
Infatti non so se guardarla tutta o meno
Inconcepibile questo mese di attesa qui in Italia. Colpa di Barbie? Non lo so, ma francamente non è accettabile.
@@deckard5801 mah guarda non ti so dire non penso sia solo colpa di Barbie, forse l’hanno spostato per farlo incassare qualcosa di più a fine agosto senza metterlo in competizione con il film della Gerwig
A me non è piaciuto, l'ho trovato confusionario come messa in scena e in alcuni casi un po' "allungato"... Poteva benissimo essere 30-40 minuti più corto
Vivo all’estero e l’ho appena visto in sala. La scena dell’esplosione è stata catartica, di una potenza disarmante appunto. Pazzesco
Ciao Michele, ottima recensione. Oppheneimer un grandissimo film, a livello tecnico regia, fotografia sonoro probabilmente vincerà diversi premi, ma anche a livello di sceneggiatura anche se un po' romanzata messa in scena benissimo, cast attoriale straordinario, è un film da 9 su 10.
Ho visto il film in anteprima con te nella stessa sala (mi è sfuggita la tua partecipazione all'anteprima, altrimenti ti avrei cercato per un saluto). Mi sento di confermare ogni tua parola. Il ritmo incessante del film è un qualcosa che ti lascia senza fiato ma in cui piacevolmente decidi di affidarti. La scena madre del test Trinity è costruita magistralmente per 2 ore di film ma, quando arriva, Nolan decide di farcela assaporare rallentando di colpo ritmo e sonoro: sono convinto che la visione di questa scena sia la più bella esperienza cinematografica che io abbia mai avuto. Robert Downey Jr. semplicemente mostruoso, tutto il cast è azzeccato ed eccezionale e mi sono esaltato per il cameo nei panni del presidente che non rivelo perchè non se si sappia in generale o se deve essere una sorpresa. Scena finale da brividi che ci permette di abbandonare la sala con un pensiero profondo e agghiacciante, nella maniera in cui solo i grandi autori riescono a fare.
Grande Michelone! Recensione attesissima
Ciao Miki! Grazie per la rece, anch'io devo tornare a far pace con Nolan... ma penso che sia Nolan che abbia voluto far pace col suo pubblico, non vedo l'ora di andare a vederlo (anche perchè dopo anni di "gavetta" di Murphy finalmente è stato promosso a protagonista da Nolan)!
Fino ad Interstellar Nolan bene o male aveva una certa maggioranza di pubblico ad adularlo. Con Dunkirk e Tenet si é avvicinato piú alla critica ma si é allontanato dal pubblico. E lo dico da suo grande amante.
Da quanto vedo con questo film sta mettendo d'accordo sia l'uno che l'altro.
Peccato attendere così tanto. Grazie della rece
Per la prima volta ho prenotato in una sala IMAX, 1 ora di macchina ma ne varrà la pena, non vedo l'ora
wow che recensione, ora, pur non essendo un grande fan di Nolan, son curioso di vederlo.
Io l'ho visto all'estero. Ero titubante visto che Tenet non mi era piaciuto per niente. Ma questo secondo me è un filmone, uno dei suoi migliori film se non il migliore. Quando ho visto Robert Downey Jr, quasi cascavo dal sedile, irriconoscibile. Per me le scene con Einstein da sole valgono tutto il film per il significato da brividi che trasmettono. Vedo che purtroppo i media non stanno parlando abbastanza del messaggio di questo film, che si adatta parecchio alla situazione internazionale odierna. Poi non capisco come mai l'uscita internazionale sia stata in contemporanea con Barbie, quando si sapeva che avrebbe avuto successo. Questa puttanata del barbieneimer la trovo poco rispettosa verso l'argomento trattato. Adesso pare che ogni cosa deve diventare un meme, altrimenti i cervelli non si attivano
Che bello provare questo forte hype, come raramente accade!
Complimenti per il canale e auguri per la tua ragazza!
Se perfino Michele, che negli ultimi tempi ha avuto un rapporto abbastanza complicato con Nolan, parla benissimo di questo film arrivando a metterlo tra i migliori film in assoluto della carriera del regista... significa che qui la cosa é seria. Ancora piú in Hype!
Madonna quanto me l’hai gasata e mi tocca aspettare 😭😭😭😭😭😭😭
A me è stato proprio Interstellar a farmi innamorare definitivamente di Nolan 😅
E ho adorato la cerebralità di Tenet😁.
Ti perdono!😂 Ne parliamo nella rassegna di Live sul cinema di Nolan che parte questa settimana!
@@innoalcinema8509 grazie x il perdono!😅😉
W Tenet e il Nolan Warner, questo primo Nolan Universal brrrr davvero addomesticato..mi fa piacere di aver sentito analisi che condivido nel video di Roy Menarini.
Trovare una quadratura e forza nella semplicità non significa essere addomesticati ma maturi artisticamente. Ben venga questo "nuovo" Nolan che sa gestire il genere mettendolo al primo posto invece del suo ego, escluso il sottovalutatissimo Dunkirk era veramente dal cavaliere oscuro che non faceva un film pulito, quadrato e senza vezzi fini a se stessi, spero continui su questa linea, poi se voi guardavate i film per farci gli schemini sulle trottole che girano è un problema vostro
mi hai fatto venire voglia di vederlo adesso hahaha
Visto ieri. Bellissimo❤
Sto tentando di informarmi su quale cinema Imax in Italia abbia la versione a 70mm. Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi la sala Imax migliore su cui godersi un film come questo?
In Italia non esiste nessuna sala imax 70mm, ahimè
Le due opzioni migliori sono: o imax all’Orio center a Bergamo o il 70mm a Melzo
@@innoalcinema8509 Va bene. Grazie per la risposta👋
Murphy già clamoroso dai tempi di sunshine e 28 giorni dopo
Solo questa recensione mi mette i brividi!!! Grazie Michele per trasmetterci queste emozioni, non vedo l'ora di vederlo all'Imax di Campi Bisenzio, e forse all'Arcadia di Melzo se riesco! Visto la lunghezza e il caldo mi porterò prosciutto e melone in sala ahahaha! PS: ma sapete se in GIAPPONE uscirà mai Oppenheimer o verrà bannato???? Comunque Michele ti vogliamo bene!
Il film lo andro a vedere. 😂 Lo attendevo. Da tempo. Vorrei vedre la versione xl alcinema. E vogliamo di robertdownjior un bravo attore.
Michele avevi visto la serie Manhattan del 2014?
A me era piaciuta e da quando Nolan ha annunciato il suo nuovo film che non vedo l'ora di rivivere quella storia. Nella serie, naturalmente un po' romanzata, Opprnheimer era un personaggio secondario benché capo del progetto, ma comunque la storia era ben strutturata.
Volevo vederla all’epoca, quasi quasi la
Recupero!
Che dire egregio Dottor innocenti, ormai aprire le tue recensioni è un po' come aprire un video in un sito xxx, ormai attento di più la recensione tua di un film ,che il film stesso
Zozzone😄♥️
Ciao Michele, a me il film non è piaciuto. tre ore sono eccessive. a tratti mi è sembrato più una sinfonia con accompagnamento d'immagini. il tessuto narrativo è debole, i diversi piani narrativi e i loro intreccio da un senso di arbitrarietà crescente verso il finale: è come se a un certo punto Nolan si fosse arreso e avesse capitolato difronte al compito, ai propositi iniziali: raccontare il capitolo più importante della nostra storia recente.
Oooooh finalmente un film non di intrattenimento, ma mainstream che viene apprezzato.
Michele, a Roma in che cinema l'hai visto? Da romano, andrò lì di sicuro
Moderno
piccolo off-topic (ma nemmeno tanto). per me la stilizzazione nell'ultimo Nolan è evidente (posto che non ho ancora visto oppenheimer), e ci può stare che non piaccia ("estetizzante" in ambito critico è spesso usato in senso dispregiativo, anche se io non condivido). Ma è un discorso che si può applicare al dittico dunkirk-tenet, non a interstellar. Interstellar, che piaccia o meno, è un film molto contenutistico, decisamente incentrato su personaggi, relazioni e tematiche. Non lo si può accorpare al Nolan estetizzante, secondo me.
Ma è scritto MALISSIMO
@@innoalcinema8509 non sono d'accordo, ma cmq quella è un'altra questione. una cosa è il tipo di film, un'altra l'esecuzione. Interstellar è indubbiamente incentrato su personaggi e tematiche, non è un high-concept movie stilizzante (alla tenet). Questo per me è evidente - il rapporto padre-figlia, ad es, narrativamente è la colonna portante del film, ed è molto emotivo. Che poi il film sia scritto bene o male nel suo complesso ha a che fare più con l'esecuzione, che non col tipo di cinema proposto.
ps poi sono opinioni eh, per carità.
Forse Nolan per la questione della cgi intendeva che sono maggiormente effetti pratici e mai totalmente cgi
Sarà bello scoprirlo!
Credo che nel montaggio possa ricordare più il cinema civile di Stone quale JFK più che The Departed di Scorsese.
Giacomo, non so se hai visto il film, ma se ho citato The Departed un motivo ci sarà. E non parlo di costruzione o stile, ma solo del ritmo.
JFK, poi, è un film su un evento storico, Oppenheimer scava nella mente di una persona in un modo che JFK non fa.
Beato te magari averlo visto prima sicuramente ci sarà Nolan sarebbe bello vederlo di persona 😮
Ma no, era un’anteprima stampa, mica un’anteprima evento 😁
Michelone, non puoi capire che fastidio provo nel vederti specchiato. Ti perdono solo perché aspettavo assai questa recensione. Che invidia... e non vedo l'ora di seguire le live di retrospettiva.
Aaaaaah, scusami, hai ragione. Troppo stanco 😞
Ci sarò anch'io il 26 all'Arcadia e non so se sperare in una minima fedeltà alla Storia della fisica e non solo, o almeno alla psicologia del protagonista o abbassare e aspettarmi un film retorico per non rimanere deluso e godermelo a pieno 😅
Nessuna retorica
Attendevo più la recensione del film che il film stesso
"Che Nolan sia un bravo regista non mi permetterei mai di dirlo" 🤣🤣
Lapsus
Vedro. Ilfilm di martinscorzese. Con robertde niro nonvedo l ora di vedere il film😂
Se questo film contiene a tuo avviso almeno 3 scene da antologia della storia del cinema, e dai su sbottonati pure: senza remore si può dire che è il più bel film di Nolan. Una cosa è sicura: ti sto amabilmente invidiando. Un mese ancora di attesa non ce la posso fare!
In bocca al lupo e felicitazioni a Phia per la laurea!
Devo rivederlo prima di poterlo affermare con certezza. Anche perché ad alcuni suoi film voglio particolarmente bene.
PS: Phia non è la mia ragazza 😂😂😂
@@innoalcinema8509 ah bene. Allora ho preso un bel granchio 🤣 come non detto: congratulazioni a Irene!!!💐
Auguriiiiiiii fidanzata di michele da un amante di interstellar
Ottima recensione, lancio una provocazione prestiva, vedi possibili vinciitori per un oscar cillian murphy o rdj, rispettivamente come attore protagonista e attore non protagonista?
Murphy ha un personaggio respingente, non so se l’Academy lo abbraccerà. RDJ dovrebbe avere già la statuetta a casa da quanto è bravo, decisamente più fattibile.
@@innoalcinema8509 se facessero così valutando le prestazioni attoriali ad oggi, l'oscar si riconfermerebbe ancora una volta un premio più politico che meritocratico.
Lo trovo un po' sopravvalutato. Ottimo film, specialmente in riferimento al suo genere. Ma Nolan ha fatto di meglio per me.
C'hai messo poco hype 😂
Meglio di Barbie?
Non apriamo discorsi inutili
Buttalo dentro dhai
Eh?
Dico io ce Bisogno allungare brodo annoiato
Mi dispiace per te
Tante parole per non dire nulla. Poco contenuto. Si ci vuole una seconda visione. Poi forse porterai più contenuti.
Eh?
Non ho visto questo film ne mai lo vedro', non si tratta di essere bigotti ma ci sono scene schifose come al solito di accoppiamenti, dico io e necessario? Perche' i film di una volta erano bellissimi senza contenere scene disgustose come queste? Devo pensare che oggi i registi siano dei pervertiti? A questo punto devo pensare di sì sono dei pervertiti, oggi queste scene sono diventate talmente normali che nessuno ci fa caso, ma io vorrei vedere un film " pulito una volta tanto, senza che questo cacchio di sesso sia presente ovunque ormai e un' epidemia, capito registi pervertiti? Basta con questo maledetto sesso nei film😤😤😤😤
Non so chi tu sia, ma devi sforzarti un po’ di più. Così non ci crede nessuno😂
Hahahaha stai guidato