Buon pomeriggio Comandante... è stata una bellissima testimonianza da parte sua soprattutto quando ha detto che ha frequentato il corso all' Amendola e di sicuro avrà conosciuto mio padre...grazie e beato Lei che vola ...
Comandante, sono di Rimini e i miei pomeriggi li passavo in testata 31 a vedere gli atterraggi del 23° e del 102°. Ho davvero tanta stima di lei, ricordo al tempo la gogna mediatica e le parole vuote scritte da chi doveva trovare un colpevole a tutti i costi. Tanto rispetto. E grazie a Ronin per queste testimonianze
da bresciano si andava all'esterno della aerobase di Ghedi bs.6 stormo caccia.di notte.per vedere i decolli con i postbruciatori alla massima potenza.per non parlare degli atterraggi con il paracadute di coda
Sono un semplice appassionato di aeronautica militare, e sentire questa testimonianza, il sangue freddo del pilota nel parlare per radio e la semplicita' nel raccontare la sua esperienza nel video, rende in parte l'idea di che livello di professionalita' e preparazione psico fisica deve avere un pilota militare, che svolge si la professione piu' bella del mondo, ma anche pericolosissima e di enorme responsabilità. Colmpimenti per i vostri video!
Sto seguendo tutte "le puntate" di questi straordinari RACCONTI. persone, piloti, ufficiali dell aeronautica,... Tutti UMILI, nonostante siano uomini eccezionali, con storie, eccezionali. Grazie. 👍
Stima infinita per il Comandante Biagetti che racconta con semplicità e chiarezza un'esperienza di volo così estrema e tragica. Racconti di vita reale, che a me personalmente fanno riflettere. Dal racconto si evince che il comandante con la sua passione per il volo e i tanti anni trascorsi, supera in parte i rimorsi di quanto accaduto. Un bel esempio di vita/lavoro/passione/carattere... Grazie della Testimonianza!
Devo ripetermi: davvero impagabili questi racconti. Esperienze di vita oltre che aviatorie che davvero fanno trattenere il fiato nell'ascoltarle. Lucidissimo il comandante anche nella consapevolezza della tragicità dell'evento.
Il controllore dell'ATC (Romagna Radar) che si sente nella registrazione è mio padre. All'epoca era Capitano e ha prestato servizio al 5o Stormo dall'82 all'89. Purtroppo ricorda bene anche lui quell'incidente. Il Magg. Biagetti lo ricordo bene anch'io, sebbene fossi piccolo, e lo saluto cordialmente
Salve, io ero un sottotenente di artiglieria contraerea nell'85 in servizio alla Giulio Cesare di Rimini, 3° gruppo 121° reggimento. Dal momento che non c'erano camere disponibili in caserma, io e 2 miei colleghi eravamo alloggiati nel villaggio azzurro del 5° stormo di Rimini, dove cenavamo anche. Mi ricordo il Com.te Leonardo Tricarico del 5° stormo. E mi ricordo anche di un incidente con un F104 che si era inabissato. Non avevamo alcuna confidenza con gli ufficiali piloti là, non ci permettevamo mai io e i miei 2 colleghi di rivolgere loro parola, però mi ricordo ancora l'atmosfera gelida di quei giorni a seguito della perdita del loro collega, che se ricordo bene, scusami tanto, si chiamava Costa anche lui ...
@@Gabneo1 Bravissimo. Hai ottima memoria. Si chiamava Edoardo Costa. Si inabissò col suo F-104 al largo dell'Abruzzo. Lasciò moglie e una figlia piccola.
@@tommasocosta7119 .... grazie della sua risposta .... ero abbastanza sicuro di ricordare bene, e mi impressionò molto quanto i suoi colleghi, seppur molto provati, mantenessero cmq un atteggiamento molto composto come fossero abituati all'idea che una cosa del genere potesse succedere. Spero però di non essere stato indelicato, soprattutto nel caso si fosse trattato di un suo parente
@@Gabneo1 no, si figuri. Comunque non era mio parente. Lo conoscevo xké abitava anche lui come me al Villaggio Azzurro dell'Aeronautica Militare. Ma io ero molto piccolo all'epoca. Nonostante questo però ricordo tutto perfettamente. Ho avuto la fortuna di passare buona parte dell'infanzia con i '104 che volteggiavano ogni giorno sopra di noi.
Comandante Biagetti io l’ho conosciuta personalmente avendo prestato servizio militare al 5 stormo , in particolare al COC , da luglio 87 ad agosto 88. È capitato spesso che eravamo in turno insieme. Lei era l’ufficiale in comando. Ho un bel ricordo di lei. Vedere ed ascoltare questo video mi sono venuti i brividi
Eccezionale racconto, coinvolgente e dall' altro drammatico. Ho sempre amato la vita militare per aver avuto all' interno mie parenti stretti ed ho sempre rimpianto non averla abbracciata. Sono diventato un professionista ma ho sempre avuto e mantenuto l' amore per il volo e la vita militare. Con ammirazione ancora immutata.
Che dire di questi ....racconti abito a pochissimo da cameri e da ragazzino ero ipnotizzato da questi eroi che mi facevano sognare di fare il loro splendido lavoro ......... le giornate intere a fondo pista bellisssime grazie a chi ha realizzato i video
Buongiorno Comandante, mi ha incuriosito sentire la sua esperienza e anche se non sono riuscito a diventare un pilota professionista, come lei continua ad avere la passione per il volo! Inoltre le faccio i miei complimenti più sinceri per la forza e la determinazione che ha dimostrato nonostante quello che le è successo. Stefano Gardenghi
Grande comandante Alberto Biagetti, ho lavorato per 35 in Leonardo Caselle, ma per me sempre Alenia e soprattutto Aeritalia. Ho iniziato proprio sulla revisione dei 104 G ed S e per me hanno sempre un fascino incredibile. Sono stato in trasferta anche a Pratica ed Istrana ma sull'AM-X che non aveva nulla a che vedere con l'F104. Le faccio ancora i complimenti per la spiegazione lucida e precisa sembrava di assistere alla scena secondo dopo secondo. Le faccio i migliori auguri per il futuro e per le festività.
Wowwww, aggiungerei: "al millesimo di un nano/secondo... Un 1.000 G R A Z I E. Un mancino, ex pilota di A L I A N T I. W. il C I E L O e Noi tutti QUANTI ! ! !
Affascinato dalla sua bella e tragica storia Comandante, Lei è l'esempio di come la determinazione faccia strada all'ottimismo anche nelle difficoltà e i rischi che si possono incontrare nello svolgimento di lavori ad alto rischio!
Grande grande stima x lei! Anche io sono un grandissimo appassionato del volo, e sentire parlare delle passate vicencede militari e ascoltare i vari termini tecnici dei velivoli e procedure.. mette i brividi...che solo chi è davvero appassionato può capire!
Comandante grazie, la sua serietà e la sua lucidità e la sua passione sono di ispiraziome. Purtroppo gli incidenti capitano, altrimenti non si chiamerebbero tali, e molte volte accadono cose per cui non è colpa di nessuno. La saluto cordialmente.
Vedo e rivedo le vostre interviste. Complimenti ! È stato molto bello ascoltare il comandante Biagetti. Questi racconti sono istruttivi per la vita secondo me, indipendentemente dall'esperienza aeronautica.
Ho visto solo ora questo video. Gli occhi raccontano molto più di quello che la voce sa fare. Sicuramente nonostante la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile in quel frangente, rimarrà una ferita nel cuore di questo pilota così come quella di chi ha perso i suoi cari in quell’incidente.
Racconto lucido ed esaustivo. Non devono pero' stupire le conseguenze giudiziarie. Se ci sono stati 3 morti l'inchiesta era dovuta. Semmai dobbiamo contestare la lunghezza del processo che, pur non detto, presumo abbia dimostrato l'innocenza del pilota.
Testimonianza semplice e composta ma al tempo stesso profonda e che mette in rilievo come, prima di un pilota professionista, in questo caso un Ufficiale pilota, ci sia un Uomo.
Un Grandissimo Uomo! Pilota! Non giudico i fatti, so solamente che ha rispettato la procedura che purtroppo è finita in disgrazia per qualcun altro. Lei ha fatto quello che doveva fare, non cambia il fatto che sia una Grandissima Persona e Pilota!
Ciao Alberto, mi ricordo di quel terribile momento, ricordo pero' soprattutto i bellissimi tempi passati insieme con mio papa' Roberto, mia mamma Clara, Teresa, Marco, Claudia, Attilio, Antonella e tutta la combriccola della palazzina 39. Quanti ricordi... Non so se mi leggerai mai. Un abbraccio grandissimo ad una splendida persona quale sei sempre stata.
Comandante complimenti per il bel video👏 Quanto alla Sua età e all'attività di volo che ancora svolge,, le Grandi Passioni nn finiscono MAI💓🛩️...è nell'indole stessa dell'Uomo🌟 👤
Davvero un uomo di tempra forte. Sapere che il suo agire aveva provocato tre morti ed essere riuscito a superarlo denota un carattere fuori dal comune.
Ma veramente non c'è stato nessun errore del pilota. Il problema è stato causato da come l'aereo era stato costruito. Non a caso veniva chiamato "la fabbrica delle vedove".
@@robertoorsi5771 Quanti piloti persi. E quanti soldi buttati su un mezzo che non serviva a nulla. Con gli F16 disponibili da anni. Politici e vertici dell' A.M. da prendere a calci nel sedere
@@robertoorsi5771 ...buonasera, il discorso sarebbe complicat(issimo) viste tutte le variabili in gioco - le circostanze sono dozzine, ogni aereo è stato una 'bara volante' o roba simile. L' AMI ha perduto 154 F- 104 nell'arco di 38 anni con ; l' USAF ha perduto in incidenti di volo 890 F-100 'Super Sabre in 22 anni (324 piloti morti). E di questi 890, qualcosa come 116 (!!) sono precipitati in 1 anno... sembra pazzesco ma è così. Ma è stato sufficiente che per un tot di motivi la stampa non l'ha mai reso noto, e come conseguenza il grande pubblico - in America, e altrove - non l'ha mai saputo. Ogni modello di aereo uccide un certo numero di piloti, e per un esame realistico delle cause ci vogliono mesi e mesi di ricerche; alcuni vengono conosciuti come aerei pericolosissimi, altri come fabbricanti d vedove, ma non è sempre così semplice stabilire la verità p.s. l' F-16 è considerato un gioiello di aereo, ma fino alla settimana scorsa gli incidenti (di ogni tipo) sono stati 901.
Caro Alberto, ti sei raccontato molto bene. Quello che non hai detto , ma lo dico qui io, è che sei un grande pilota ed un grande professionista. Sia in Aeronautica che in Alitalia sei sempre stato un esempio da seguire. Grazie per questa tua testimonianza.
Grande comandante Biagetti! In quegli anni abbiamo insieme prestato servizio al glorioso 102° gruppo, lei come pilota io come specialista armiere. Bellissimi ricordi! Valzer!
Buona sera Comandante BIAGETTI…io ero operativo al C.O..C quel giorno…ero un VAM selezionato per dare supporto a tutti voi Piloti…..fu un momento di grande tensione…poi sapemmo che si era eiettato ed era in salvo…poi la triste notizia della conclusione del volo del F 104….con un maresciallo di cui non ricordo il nome e una fantastica FIAT 128 blue ci precipitammo sul luogo dell’incidente …Brutto spettacolo davvero..Fu un anno estremamente costruttivo grazie allo scambio costante con persone serie e determinate come voi eravate…ANCORA GRAZIE DI TUTTO E BUONA VITA…
Ero uno specialista di sistemi avionici per aerei/CADC. Nel 1990 siamo andati al 5.Stormo 102.Gruppo con i nostri aerei e siamo diventati ospiti della Flotta. A quel tempo, questo gruppo era F-104S.ASA, abbiamo avuto un piacevole turno in Italia con la squadra Turca, CF-104. Siamo stati accolti molto bene. Siamo partiti con ricordi felici. Ho conservato per anni come dolce ricordo gli stemmi della Base e della Flotta che ci hanno regalato quando siamo partiti. Li saluto tutti con l'affetto e rispetto.
È stato molto bello ascoltarti e grazie per questa condivisione. A 18 anni tentai il concorso in accademia per passione ma stabilirono che dell'orecchio sinistro non sentivo quanto dovuto (forse ha giocato male il fatto che fossi un chitarrista elettrico solista... non lo saprò mai). Ho scelto quindi il lavoro di mio padre nella GdF e continuo a suonare 😀. Un po di amarezza per non essere riuscito in quel concorso ... mi sono accontentato in tarda età dopo impegni di vita all'aereomodellismo dinamico.
tempo in volo con paracadute (tondo) 4 secondi: significa che il paracadute era completamente aperto a 20/25 metri di altezza. La quota di lancio - avendo come riferimento che il MB0-0 è sparato a 120 m di altezza e il tempo di apertura del paracadute - è stata con l'aereo a circa 100 metri di quota
Che tragedia... Bisogna davvero essere forti a superare il trauma di essere stati , anche se del tutto innocenti e non colpevoli, la causa della morte di 3 persone Una storia davvero triste L'F104 doveva essere messo a terra 20 anni prima... Avrebbe risparmiato tante tragedie
Complimenti per la serietà e serenità con cui racconta questa storia. Fa male sentire, che abbia dovuto subire anni e anni di "processo"!!. Ok l inchiesta, sacrosanta, ma credo che bastasse ascoltare le Registrazioni delle comunicazioni radio, per non avere dubbi sulla CORRETTEZZA delle SUE Azioni. Lo capisce anche un ignorante come me,. Un saluto dalle Marche ✌️
Bellissimo clip: grazie Ronin e grazie comandante Biagetti; mi dispiace per come vadano le cose in Italia; mi riferisco al rinvio a giudizio e al fatto che Alitalia non assumesse immediatamente e "per principio" un centoquattrista; con una tale esperienza, poi...
Bellissima testimonianza, ora che ho scoperto questa serie di "racconti" della ronin non me ne perderò nemmeno uno. Per il caso specifico tanto rispetto per il sangue freddo del comandate Biagetti e per la sua passione aeronautica (che è anche la mia)
Ciao mitico Alberto, io che conosco la tua vicenda per filo e per segno, posso pubblicamente testimoniare il tuo immenso valore come Pilota e come Uomo. Ti saluto con immancabile stima e affetto. P.S. ma che bello avere il privilegio di mettere sulla cravatta nera dell’Alitalia la spilla delle 2000h di 104... ;-)
Buongiorno sig. Aloisi. Anche quando cadde il suo F-104 mio padre era in servizio a Romagna Radar. Di emergenze ne ha gestite una moltitudine. Io mi ricordo bene di lei nonostante all'epoca avessi circa 8 anni. La saluto calorosamente.
All'epoca ero appassionatissimo di aviazione, e pochi secondi prima dell' incidente a me e a mio padre ci sei passato sopra a bassa quota. Ricordo che mi sono detto: quel 104 ha un rombo diverso dal solito.pochi secondi dopo ho sentito un colpo tipo uno sparo ma molto forte seguito da un grosso boato seguito da del fumo nero, io e mio padre eravamo in un lotto di terreno davanti all' ingresso dell' autodromo Santa Monica, il fumo era poco dopo il suddetto. Poco dopo arriva un ragazzo con una vespa urlando:" a villaggio argentina e' caduto un aereo su una casa", io pensavo si fosse incendiata un auto che stava correndo in pista. La sera sono andato a vedere il luogo dell' accaduto e sotto le fotoelettriche dei vigili del fuoco lo spettacolo era quello che era. Ricordo che il primo pensiero che ho avuto e' stato per lei in quanto immaginavo come si sentisse, cosa che ha confermato in questo filmato.mi ha fatto piacere conoscerla, anche se in un video,
Buon pomeriggio Comandante... è stata una bellissima testimonianza da parte sua soprattutto quando ha detto che ha frequentato il corso all' Amendola e di sicuro avrà conosciuto mio padre...grazie e beato Lei che vola ...
Comandante, sono di Rimini e i miei pomeriggi li passavo in testata 31 a vedere gli atterraggi del 23° e del 102°. Ho davvero tanta stima di lei, ricordo al tempo la gogna mediatica e le parole vuote scritte da chi doveva trovare un colpevole a tutti i costi. Tanto rispetto. E grazie a Ronin per queste testimonianze
da bresciano si andava all'esterno della aerobase di Ghedi bs.6 stormo caccia.di notte.per vedere i decolli con i postbruciatori alla massima potenza.per non parlare degli atterraggi con il paracadute di coda
Noi facevamo filone...a scuola x andare a gioia del colle a vedere i tornando che partivano x il kosovo.....
Tutti scienziati a tavolino a bocce ferme...
@@giorgiopagliaicastricchi1077 veramente l'unico commento negativo è il tuo.
Grazie la sua testimonianza e' un grande incoraggiamento per la vita...Chiaro che il dolore che si porta dentro deve essere incolmabile...
Sono un semplice appassionato di aeronautica militare, e sentire questa testimonianza, il sangue freddo del pilota nel parlare per radio e la semplicita' nel raccontare la sua esperienza nel video, rende in parte l'idea di che livello di professionalita' e preparazione psico fisica deve avere un pilota militare, che svolge si la professione piu' bella del mondo, ma anche pericolosissima e di enorme responsabilità.
Colmpimenti per i vostri video!
Sto seguendo tutte "le puntate" di questi straordinari RACCONTI. persone, piloti, ufficiali dell aeronautica,... Tutti UMILI, nonostante siano uomini eccezionali, con storie, eccezionali. Grazie. 👍
th-cam.com/video/Xmj15SIMUv8/w-d-xo.html
th-cam.com/video/b6ggOs-2dhk/w-d-xo.html
Stima infinita per il Comandante Biagetti che racconta con semplicità e chiarezza un'esperienza di volo così estrema e tragica. Racconti di vita reale, che a me personalmente fanno riflettere. Dal racconto si evince che il comandante con la sua passione per il volo e i tanti anni trascorsi, supera in parte i rimorsi di quanto accaduto. Un bel esempio di vita/lavoro/passione/carattere... Grazie della Testimonianza!
Devo ripetermi: davvero impagabili questi racconti. Esperienze di vita oltre che aviatorie che davvero fanno trattenere il fiato nell'ascoltarle. Lucidissimo il comandante anche nella consapevolezza della tragicità dell'evento.
Il controllore dell'ATC (Romagna Radar) che si sente nella registrazione è mio padre. All'epoca era Capitano e ha prestato servizio al 5o Stormo dall'82 all'89. Purtroppo ricorda bene anche lui quell'incidente. Il Magg. Biagetti lo ricordo bene anch'io, sebbene fossi piccolo, e lo saluto cordialmente
Salve, io ero un sottotenente di artiglieria contraerea nell'85 in servizio alla Giulio Cesare di Rimini, 3° gruppo 121° reggimento.
Dal momento che non c'erano camere disponibili in caserma, io e 2 miei colleghi eravamo alloggiati nel villaggio azzurro del 5° stormo di Rimini, dove cenavamo anche.
Mi ricordo il Com.te Leonardo Tricarico del 5° stormo.
E mi ricordo anche di un incidente con un F104 che si era inabissato. Non avevamo alcuna confidenza con gli ufficiali piloti là, non ci permettevamo mai io e i miei 2 colleghi di rivolgere loro parola, però mi ricordo ancora l'atmosfera gelida di quei giorni a seguito della perdita del loro collega, che se ricordo bene, scusami tanto, si chiamava Costa anche lui ...
@@Gabneo1 Bravissimo. Hai ottima memoria. Si chiamava Edoardo Costa. Si inabissò col suo F-104 al largo dell'Abruzzo. Lasciò moglie e una figlia piccola.
@@tommasocosta7119 .... grazie della sua risposta .... ero abbastanza sicuro di ricordare bene, e mi impressionò molto quanto i suoi colleghi, seppur molto provati, mantenessero cmq un atteggiamento molto composto come fossero abituati all'idea che una cosa del genere potesse succedere.
Spero però di non essere stato indelicato, soprattutto nel caso si fosse trattato di un suo parente
@@Gabneo1 no, si figuri. Comunque non era mio parente. Lo conoscevo xké abitava anche lui come me al Villaggio Azzurro dell'Aeronautica Militare. Ma io ero molto piccolo all'epoca. Nonostante questo però ricordo tutto perfettamente. Ho avuto la fortuna di passare buona parte dell'infanzia con i '104 che volteggiavano ogni giorno sopra di noi.
@@tommasocosta7119 ... beh, per un ragazzino non male passare l'infanzia in quell'ambiente ! Sarebbe piaciuto anche a me
Testimonianze spettacolari!! Grandissimi! Grazie mille!! Avanti così!! 🤩🤩🤩🤩
Comandante Biagetti io l’ho conosciuta personalmente avendo prestato servizio militare al 5 stormo , in particolare al COC , da luglio 87 ad agosto 88. È capitato spesso che eravamo in turno insieme. Lei era l’ufficiale in comando. Ho un bel ricordo di lei. Vedere ed ascoltare questo video mi sono venuti i brividi
uomo fantastico
Eccezionale racconto, coinvolgente e dall' altro drammatico. Ho sempre amato la vita militare per aver avuto all' interno mie parenti stretti ed ho sempre rimpianto non averla abbracciata.
Sono diventato un professionista ma ho sempre avuto e mantenuto l' amore per il volo e la vita militare. Con ammirazione ancora immutata.
Un grandissimo ringraziamento, Signor Comandante, per aver condiviso la sua esperienza di vita e professionale. Buoni voli e felici atterraggi!!!
Che dire di questi ....racconti abito a pochissimo da cameri e da ragazzino ero ipnotizzato da questi eroi che mi facevano sognare di fare il loro splendido lavoro ......... le giornate intere a fondo pista bellisssime grazie a chi ha realizzato i video
Grazie della bellissima testimonianza, nonostante gli eventi è comunque una gran bella storia professionale.
Un documento eccezionale... complimenti Comandante, grande manovra... grande coraggio! ✈️🇮🇹
Grazie per le preziose testimonianze, a volte non facili, per i ricordi che comportano e per questo di grande valore e rispetto
Buongiorno Comandante, mi ha incuriosito sentire la sua esperienza e anche se non sono riuscito a diventare un pilota professionista, come lei continua ad avere la passione per il volo!
Inoltre le faccio i miei complimenti più sinceri per la forza e la determinazione che ha dimostrato nonostante quello che le è successo.
Stefano Gardenghi
State pubblicando una serie di testimonianze eccezionali. Grazie!
Concordo !
Stavo per scriverlo io
prego th-cam.com/video/lEZAEXqDW-o/w-d-xo.html
th-cam.com/video/eC-xxjLlJlM/w-d-xo.html
th-cam.com/video/Xmj15SIMUv8/w-d-xo.html
Grazie Ronin Film Production per quest'altro racconto!
L hanno salvato i baffi di sicuro!!!! A 15 anni primi baffi, ravvedimento e salvezza! Grandissimo comandate e grazie Ronin productions!
Che tristezza questa storia. Si vede che è sinceramente dispiaciuto per l'accaduto
Grande rispetto per il Comandante Biagetti ! Uomini come lui fanno grande il nostro Paese.
Ho ascoltato la tua storia e ti dico che oltre ad essere un grande pilota sei un grande uomo
Davvero c'è una qualità altissima su youtube con prodotti come questi! complimenti Ronin Film Production
Grande comandante Alberto Biagetti, ho lavorato per 35 in Leonardo Caselle, ma per me sempre Alenia e soprattutto Aeritalia.
Ho iniziato proprio sulla revisione dei 104 G ed S e per me hanno sempre un fascino incredibile.
Sono stato in trasferta anche a Pratica ed Istrana ma sull'AM-X che non aveva nulla a che vedere con l'F104.
Le faccio ancora i complimenti per la spiegazione lucida e precisa sembrava di assistere alla scena secondo dopo secondo.
Le faccio i migliori auguri per il futuro e per le festività.
Wowwww, aggiungerei:
"al millesimo di un nano/secondo...
Un 1.000 G R A Z I E.
Un mancino, ex pilota di A L I A N T I.
W. il C I E L O e Noi tutti QUANTI ! ! !
È stata la nonnina con il sangiovese a salvarlo... ❤️❤️ Scherzi a parte complimenti per queste testimonianze che pubblicate, continuate 💪
th-cam.com/video/b6ggOs-2dhk/w-d-xo.html
Affascinato dalla sua bella e tragica storia Comandante, Lei è l'esempio di come la determinazione faccia strada all'ottimismo anche nelle difficoltà e i rischi che si possono incontrare nello svolgimento di lavori ad alto rischio!
Grazie Comandante. E bello sapere che qualcosa in Italia funziona, in silenzio e con competenza.🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Racconto lucidissimo, dignitosissimo e commovente... La mia più piena partecipazione e immenso cordoglio per le vittime innocenti.
Grande Alberto bella testimonianza da cui traspare tutta la tua umanità e preparazione! Ti ho ascoltato con molto piacere.
Una testimonianza carica d'umanità...e sensibilità!un grande....uomo🇮🇹
Grande grande stima x lei! Anche io sono un grandissimo appassionato del volo, e sentire parlare delle passate vicencede militari e ascoltare i vari termini tecnici dei velivoli e procedure.. mette i brividi...che solo chi è davvero appassionato può capire!
Grazie a Ronin e a tutti coloro hanno acconsentito a rendere pubblica la loro esperienza.
Comandante grazie, la sua serietà e la sua lucidità e la sua passione sono di ispiraziome. Purtroppo gli incidenti capitano, altrimenti non si chiamerebbero tali, e molte volte accadono cose per cui non è colpa di nessuno. La saluto cordialmente.
La passione, vera e profonda non si compra, non si vende, ma si vive sino all'ultimo respiro.
Vedo e rivedo le vostre interviste. Complimenti ! È stato molto bello ascoltare il comandante Biagetti. Questi racconti sono istruttivi per la vita secondo me, indipendentemente dall'esperienza aeronautica.
Ho visto solo ora questo video. Gli occhi raccontano molto più di quello che la voce sa fare. Sicuramente nonostante la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile in quel frangente, rimarrà una ferita nel cuore di questo pilota così come quella di chi ha perso i suoi cari in quell’incidente.
Assolutamente straordinario. Grazie per la testimonianza e buon divertimento.
Racconto lucido ed esaustivo. Non devono pero' stupire le conseguenze giudiziarie. Se ci sono stati 3 morti l'inchiesta era dovuta. Semmai dobbiamo contestare la lunghezza del processo che, pur non detto, presumo abbia dimostrato l'innocenza del pilota.
doverosi gli accertamenti giudiziari; la durata è da accanimento.
Grazie per aver condiviso
Complimenti vivissimi! Grande uomo grande pilota! Onorato di conoscere la Sua storia!
Testimonianza semplice e composta ma al tempo stesso profonda e che mette in rilievo come, prima di un pilota professionista, in questo caso un Ufficiale pilota, ci sia un Uomo.
Un Grandissimo Uomo! Pilota! Non giudico i fatti, so solamente che ha rispettato la procedura che purtroppo è finita in disgrazia per qualcun altro. Lei ha fatto quello che doveva fare, non cambia il fatto che sia una Grandissima Persona e Pilota!
bella storia grazie per averla condivisa. complimenti
Bellissimo racconto! Grazie!
Ciao Alberto, mi ricordo di quel terribile momento, ricordo pero' soprattutto i bellissimi tempi passati insieme con mio papa' Roberto, mia mamma Clara, Teresa, Marco, Claudia, Attilio, Antonella e tutta la combriccola della palazzina 39. Quanti ricordi... Non so se mi leggerai mai. Un abbraccio grandissimo ad una splendida persona quale sei sempre stata.
Ciao Marco, grazie e un grande abbraccio. Alberto
Fantastici documenti! Continuate così!
Una testimonianza unica!! Grazie
Comandante complimenti per il bel video👏 Quanto alla Sua età e all'attività di volo che ancora svolge,, le Grandi Passioni nn finiscono MAI💓🛩️...è nell'indole stessa dell'Uomo🌟 👤
Davvero un uomo di tempra forte. Sapere che il suo agire aveva provocato tre morti ed essere riuscito a superarlo denota un carattere fuori dal comune.
Ma veramente non c'è stato nessun errore del pilota. Il problema è stato causato da come l'aereo era stato costruito. Non a caso veniva chiamato "la fabbrica delle vedove".
@@robertoorsi5771
Quanti piloti persi. E quanti soldi buttati su un mezzo che non serviva a nulla. Con gli F16 disponibili da anni. Politici e vertici dell' A.M. da prendere a calci nel sedere
@@robertoorsi5771 ...buonasera, il discorso sarebbe complicat(issimo) viste tutte le variabili in gioco - le circostanze sono dozzine, ogni aereo è stato una 'bara volante' o roba simile.
L' AMI ha perduto 154 F- 104 nell'arco di 38 anni con ; l' USAF ha perduto in incidenti di volo 890 F-100 'Super Sabre in 22 anni (324 piloti morti). E di questi 890, qualcosa come 116 (!!) sono precipitati in 1 anno... sembra pazzesco ma è così. Ma è stato sufficiente che per un tot di motivi la stampa non l'ha mai reso noto, e come conseguenza il grande pubblico - in America, e altrove - non l'ha mai saputo.
Ogni modello di aereo uccide un certo numero di piloti, e per un esame realistico delle cause ci vogliono mesi e mesi di ricerche; alcuni vengono conosciuti come aerei pericolosissimi, altri come fabbricanti d vedove, ma non è sempre così semplice stabilire la verità
p.s. l' F-16 è considerato un gioiello di aereo, ma fino alla settimana scorsa gli incidenti (di ogni tipo) sono stati 901.
Incredibile!
Bellissimi video una emozione dopo l'atra grandi piloti grandi uomini grande coraggio
Complimenti, un uomo tutto di un pezzo 👍👍👍
Una vita di fortune e di sventura. Grazie per avercela raccontata Dario. Sei una bella persona 🎩👏
Complimenti per queste testimonianze.
Grazie per questa condivisione.
Complimenti Comandante, continua a divertirti questo è il segreto che rallenta il nostro orologio biologico. 👏👏👏
Caro Alberto, ti sei raccontato molto bene. Quello che non hai detto , ma lo dico qui io, è che sei un grande pilota ed un grande professionista. Sia in Aeronautica che in Alitalia sei sempre stato un esempio da seguire. Grazie per questa tua testimonianza.
Grazie Luca, un caro abbraccio
Grande umanità nel racconto di quel volo tragico. Un saluto al Comandante Biagetti
Grande comandante Biagetti! In quegli anni abbiamo insieme prestato servizio al glorioso 102° gruppo, lei come pilota io come specialista armiere. Bellissimi ricordi!
Valzer!
Grazie Giovanno, un caro saluto
Belle e interessanti queste testimonianze che state pubblicando. Quel tragico giorno ero di servizio al 5° Srormo in Centrale Elettrica.
Buona sera Comandante BIAGETTI…io ero operativo al C.O..C quel giorno…ero un VAM selezionato per dare supporto a tutti voi Piloti…..fu un momento di grande tensione…poi sapemmo che si era eiettato ed era in salvo…poi la triste notizia della conclusione del volo del F 104….con un maresciallo di cui non ricordo il nome e una fantastica FIAT 128 blue ci precipitammo sul luogo dell’incidente …Brutto spettacolo davvero..Fu un anno estremamente costruttivo grazie allo scambio costante con persone serie e determinate come voi eravate…ANCORA GRAZIE DI TUTTO E BUONA VITA…
Tanto di cappello per persone straordinarie come lei
Grazie mille per la sua testimonianza
Vorrei inoltre sottolineare l'immenso valore di questi videodocumenti.
th-cam.com/video/Xmj15SIMUv8/w-d-xo.html
Ero uno specialista di sistemi avionici per aerei/CADC. Nel 1990 siamo andati al 5.Stormo 102.Gruppo con i nostri aerei e siamo diventati ospiti della Flotta. A quel tempo, questo gruppo era F-104S.ASA, abbiamo avuto un piacevole turno in Italia con la squadra Turca, CF-104. Siamo stati accolti molto bene. Siamo partiti con ricordi felici. Ho conservato per anni come dolce ricordo gli stemmi della Base e della Flotta che ci hanno regalato quando siamo partiti. Li saluto tutti con l'affetto e rispetto.
Auguri per una lunga e felice vita , Signore ! Eccezionale davvero !
È stato molto bello ascoltarti e grazie per questa condivisione. A 18 anni tentai il concorso in accademia per passione ma stabilirono che dell'orecchio sinistro non sentivo quanto dovuto (forse ha giocato male il fatto che fossi un chitarrista elettrico solista... non lo saprò mai). Ho scelto quindi il lavoro di mio padre nella GdF e continuo a suonare 😀. Un po di amarezza per non essere riuscito in quel concorso ... mi sono accontentato in tarda età dopo impegni di vita all'aereomodellismo dinamico.
Da brividi, grazie ronin
Bravo comandante! Nervi di acciaio, coraggio e professionalità. Benedetto quel Sangiovese.....! Complimenti e buona vita.
Ciao Alberto, ne è passato di tempo da quel 25 Agosto 1978, un grande abbraccio, Roomate!
Ciao Mauro, un grande abbraccio
Uno dei canali più belli di youtube! Grazie per tutte queste testimonianze, riescono davvero ad emozionare!
th-cam.com/video/bQ5SKwfHULw/w-d-xo.html
tempo in volo con paracadute (tondo) 4 secondi: significa che il paracadute era completamente aperto a 20/25 metri di altezza. La quota di lancio - avendo come riferimento che il MB0-0 è sparato a 120 m di altezza e il tempo di apertura del paracadute - è stata con l'aereo a circa 100 metri di quota
Persone come lei sono da ammirare. Stima infinta Comandante.
Bellissimo.... Grazie
Che tragedia...
Bisogna davvero essere forti a superare il trauma di essere stati , anche se del tutto innocenti e non colpevoli, la causa della morte di 3 persone
Una storia davvero triste
L'F104 doveva essere messo a terra 20 anni prima... Avrebbe risparmiato tante tragedie
Grinta passione carta vincente. Buon Natale a tutti voi.
Un altro video di una persona meravigliosa
Complimenti per la serietà e serenità con cui racconta questa storia. Fa male sentire, che abbia dovuto subire anni e anni di "processo"!!. Ok l inchiesta, sacrosanta, ma credo che bastasse ascoltare le Registrazioni delle comunicazioni radio, per non avere dubbi sulla CORRETTEZZA delle SUE Azioni. Lo capisce anche un ignorante come me,. Un saluto dalle Marche ✌️
Dicino che ci si accorge di essere arrivati Romagna quando al posto dell’acqua ti offrono il vino. Grande testimonianza.
Bellissimo🙏🏻
Complimenti,bellissima intervista
Il mio sincero cordoglio per le vittime quel giorno ... bellissime Testimonianze
Bellissimo racconto
Complimenti caro fratello per la tua testimonianza e il tuo coraggio. Buona vita😘
C'è grande materiale per creare una bellissima sceneggiatura! Altro che Top Gun!
un abbraccio a lei
che ha fatto di tutto per evitare la tragedia.
grande pensiero alle famiglie di chi non c'è più.
Bellissimo clip: grazie Ronin e grazie comandante Biagetti; mi dispiace per come vadano le cose in Italia; mi riferisco al rinvio a giudizio e al fatto che Alitalia non assumesse immediatamente e "per principio" un centoquattrista; con una tale esperienza, poi...
Bellissima testimonianza, ora che ho scoperto questa serie di "racconti" della ronin non me ne perderò nemmeno uno. Per il caso specifico tanto rispetto per il sangue freddo del comandate Biagetti e per la sua passione aeronautica (che è anche la mia)
Comandante, Lei è una di quelle persone che potrebbe parlare per ore e ore e non ci si stanca mai di ascoltare......
Ciao mitico Alberto, io che conosco la tua vicenda per filo e per segno, posso pubblicamente testimoniare il tuo immenso valore come Pilota e come Uomo. Ti saluto con immancabile stima e affetto.
P.S. ma che bello avere il privilegio di mettere sulla cravatta nera dell’Alitalia la spilla delle 2000h di 104... ;-)
Buongiorno sig. Aloisi. Anche quando cadde il suo F-104 mio padre era in servizio a Romagna Radar. Di emergenze ne ha gestite una moltitudine. Io mi ricordo bene di lei nonostante all'epoca avessi circa 8 anni.
La saluto calorosamente.
@@tommasocosta7119 ricambio i saluti con preghiera di estenderli anche a suo padre!
Ciao Dario, un grande abbraccio e grazie
Bellissima testimonianza che mette i brividi...
Bellissima testimonianza.
Complimenti per la testimonianza di questi video spero che continuate a pubblicare
th-cam.com/video/b6ggOs-2dhk/w-d-xo.html
All'epoca ero appassionatissimo di aviazione, e pochi secondi prima dell' incidente a me e a mio padre ci sei passato sopra a bassa quota. Ricordo che mi sono detto: quel 104 ha un rombo diverso dal solito.pochi secondi dopo ho sentito un colpo tipo uno sparo ma molto forte seguito da un grosso boato seguito da del fumo nero, io e mio padre eravamo in un lotto di terreno davanti all' ingresso dell' autodromo Santa Monica, il fumo era poco dopo il suddetto. Poco dopo arriva un ragazzo con una vespa urlando:" a villaggio argentina e' caduto un aereo su una casa", io pensavo si fosse incendiata un auto che stava correndo in pista. La sera sono andato a vedere il luogo dell' accaduto e sotto le fotoelettriche dei vigili del fuoco lo spettacolo era quello che era. Ricordo che il primo pensiero che ho avuto e' stato per lei in quanto immaginavo come si sentisse, cosa che ha confermato in questo filmato.mi ha fatto piacere conoscerla, anche se in un video,
Tanto rispetto per questo signore
Grande racconto. Grande Biagio!
Ciao Lele
Il nostro paese è pieno di persone così! Comandante Biagetti TOP!
Comandante lei è un grande complimenti 👍
Bravo ! Complimenti.
Complimenti una vita vissuta sulla scia dell’entusiasmo per il volo. Auguri comandante 🏵
Una intervista più interessante dell'altra. Bravi.
th-cam.com/video/Xmj15SIMUv8/w-d-xo.html