Libera Professione gli inizi Parte 1

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024
  • In questa diretta streaming abbiamo parlato di cosa occorre per iniziare la Libera Professione: come scegliere uno studio dove fare esperienza, l'assicurazione, esame di stato ecc.

ความคิดเห็น • 23

  • @carloalbertoscotton6749
    @carloalbertoscotton6749 2 หลายเดือนก่อน

    Guardo questo video dopo 7 anni dall'uscita: più attuale che mai e uno dei più educativi sull'argomento (informazioni utili e vere, senza girarci intorno. Inizio ora a seguirti, spero tu sia ancora attivo per condividere qualche dubbio e opinione. Grazie

    • @Ingegneriaedintorni
      @Ingegneriaedintorni  2 หลายเดือนก่อน

      Ciao Carlo, il canale è arrivo e mi sto organizzando per renderlo sempre più presente! Presto farò partire una serie di video proprio sulla libera professione e la mia esperienza.

  • @francescos7361
    @francescos7361 ปีที่แล้ว +2

    Grazie mille cominciare come imprenditori nella progettazione e specializzarsi in legno e studio tipologico , si va cosi .

  • @GerardoCasillo
    @GerardoCasillo 7 ปีที่แล้ว +5

    Una bella chiacchierata, merita un commento positivo.

  • @SaraBrg94
    @SaraBrg94 3 ปีที่แล้ว +3

    Ho appena sostenuto l’esame di stato, sono in attesa dei risultati (🤞🏼). Ce ne fossero di video così! Attualmente mi sento un pesce fuor d’acqua in questo mondo 😅 È stato un piacere ascoltarti, grazie!!!

    • @Ingegneriaedintorni
      @Ingegneriaedintorni  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille Sara e complimenti!

    • @mauriziomerlo1222
      @mauriziomerlo1222 หลายเดือนก่อน

      Anche io, non saprei da dove cominciare... help!!!

  • @GuitarnickHeartbeat
    @GuitarnickHeartbeat 7 ปีที่แล้ว +3

    Mi accodo ai complimenti, continua con questa idea del canale perchè è molto interessante e di aiuto.

  • @carlopagliai
    @carlopagliai 7 ปีที่แล้ว +3

    Un ottimo Braian!

  • @riccardobravi
    @riccardobravi 4 ปีที่แล้ว

    Molte riflessioni utili sul mondo del lavoro anche per me che studio come interprete. Anche noi dobbiamo essere spugne e lavorare sul lato umano.

    • @Ingegneriaedintorni
      @Ingegneriaedintorni  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Giuseppe, alla fine per ogni professione è fondamentale essere buone persone e sapersi relazionare con gli altri.

  • @marcocianfrini4161
    @marcocianfrini4161 7 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il lavoro che stai portando avanti!! Video e contenuti molto interessanti e preziosi soprattutto, secondo me, per studenti universitari come il sottoscritto. Buon lavoro!!

  • @Umano86
    @Umano86 3 ปีที่แล้ว +1

    Occhio ai consigli sulla prestazione occasionale. Non è più così.
    Un professionista iscritto agli ordini di appartenenza NON può effettuare nessuna prestazione occasionale senza relativa partiva IVA ed assicurazione professionale obbligatoria.
    Inoltre, se firmate una consulenza come prestazione occasionale, vi giocate l'agevolazione al 5% per i primi 5 anni del regime forfettario, in quanto risulta che avete già fatturato come ingegnere. In ogni caso, l'ordine non concede più la prestazione occasionale dopo che il MEF (Ministero delle Finanze) si è espressa in merito con lettera, Prot.4594 del febbraio 2015 a seguito della nota n.448 del novembre 2014 emessa dal Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI).
    In passato, l’iscritto all’Albo Professionale, che non esercitava in modo abituale attività di lavoro autonomo, con regolarità, sistematicità e operatività, poteva svolgere una Prestazione di Lavoro Occasionale (termine utilizzato impropriamente a parere del MEF), che ne presenti le caratteristiche tipiche, senza la necessità di disporre di una Partita Iva.
    Per tale ragione il CNI ha pubblicato successivi chiarimenti nel 2015.
    Il documento del Dipartimento delle Finanze, indirizzato ad Inarcassa, sulla base di quanto emesso dal Centro Studi CNI, comunica che il parere riguarda tutti gli iscritti ad un Ordine Professionale: “essere iscritti all’Albo denota più continuità che occasionalità”.
    Dunque è sempre necessaria l’apertura della Partita Iva, indipendentemente da durata e compenso, “qualora l’attività svolta, rientri tra le attività tipiche della Professione, per il cui esercizio è avvenuta l’iscrizione ad Albo Professionale; i relativi compensi sarebbero considerati redditi di Lavoro Autonomo, con conseguente integrale soggezione degli stessi alla relativa disciplina”.

  • @samusas_00
    @samusas_00 4 ปีที่แล้ว

    wow! che mazzata

  • @ItzRoMaN0
    @ItzRoMaN0 3 ปีที่แล้ว

    Dott. Ing. Dovrebbero essere anche coloro che hanno conseguito il dottorato

  • @METTIUSSSSS
    @METTIUSSSSS 6 ปีที่แล้ว

    con un fattore di struttura q uguale unitario, pilastri mensoloni, travi a cerniera ed ho progettato tutto con plquadro, si fa una...ah mensola ah della madonna

    • @Ingegneriaedintorni
      @Ingegneriaedintorni  6 ปีที่แล้ว

      Era un esame di stato. Comunque tutti gli studi professionali che conosco esperti di acciaio utilizzano q unitario.