Una retrospettiva di DUCKTALES™ (1987)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 211

  • @FearofUnknownTM
    @FearofUnknownTM  ปีที่แล้ว +18

    Piccolo appunto sul discorso Amelia: lo so che l'accento napoletano deriva da un discorso di ispirazione di Barks, ma ragazzi nell'economia di un prodotto AUDIOVISIVO (quindi DIVERSO da uno cartaceo), come soluzione secondo me è inascoltabile. Purtroppo, non tutto quello che funziona sulla carta funziona anche sullo schermo!

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 ปีที่แล้ว +1

      Scusami, solo un appunto: perché citi così tanto Paperino? Se ricordo bene (è dai primi anni '90 che non vedo la serie) Paperino compare in POCHISSIMI episodi... all'inizio, era proprio questa la grossa novità della serie: una serie con, come protagonisti, Qui, Quo e Qua, con Zio Paperone SENZA Paperino? Era questa la grande novità... nei fumetti, Qui, Quo e Qua erano SEMPRE in compagnia di Zio Paperino, che era il loro tutore legale, e OGNI TANTO vivevano delle avventure con Zio Paperone... secondo me, questa serie ha conquistato così tanti bambini, negli anni '80, anche perché presentava un rapporto affettivo tra giovanissimi ed anziani, cosa che, sia in America che in Italia, stava diventando la realtà. Infatti, negli anni '80, a causa della ripresa economica, c'era un'elevatissima occupazione, ed erano tanti i genitori che, oberati dal lavoro, dovevano lasciare i figli praticamente ogni giorno, per tutto il giorno, dai nonni, andandoseli a riprendere per ora di cena, dal lunedì al venerdì... per questo i ragazzi, che soffrivano per la mancanza dei genitori, si immedesimavano in Qui, Quo e Qua, e sentivano tenerezza per il rapporto che si andava sviluppando tra i tre giovani paperi e Zio Paperone, così simile al loro rapporto affettivo con i nonni.

    • @darkknight4196
      @darkknight4196 ปีที่แล้ว +1

      Traduzione: ho scoperto solo dopo aver fatto il video che Amelia è napoletana anche nella versione originale, quindi ora mi arrampico sugli specchi 😝
      PS
      Min 03:42 se non metti un po' di disprezzo per He-Man anche quando parli d'altro stai male? Te l'ha ordinato il medico?

    • @ilgiovanedalgolfinorosso4347
      @ilgiovanedalgolfinorosso4347 ปีที่แล้ว +1

      Potresti dirmi cosa ne pensi del reboot, per favore?

    • @stefanobuonocore6526
      @stefanobuonocore6526 4 หลายเดือนก่อน

      Non è un discorso di ispirazione di Barks, il punto è proprio che il personaggio è napoletano (anzi, già è strano che non viva alle pendici del Vesuvio anche nel cartone animato). Può funzionare o meno, ma sarebbe stata una scelta particolarmente forte semmai non renderla così. Peraltro non è doppiata in dialetto, è giusto una cadenza; può risultare spiacevole per qualcuno ma non incomprensibile. Oltretutto sai meglio di molti che la cadenza regionale nella localizzazione viene utilizzata proprio per sottolineare un accento differente del personaggio che dovrebbe avere un peso nella narrazione

  • @lyothewolfofficialchannel
    @lyothewolfofficialchannel ปีที่แล้ว +35

    Questa è una delle poche serie Disney che ho sempre amato, ho, ancora, una vhs registrata del film dei DuckTales e la Lampada D'Aladino, quel film, ancora oggi, fa risvegliare, in me, moltissimi ricordi d'infanzia.

  • @giuseppesalamone5973
    @giuseppesalamone5973 ปีที่แล้ว +13

    7:40 Quanto amavo queste serie... se penso a darkwing duck, non smetto di chiedermi come sarebbe una serie animata di paperinik o il più recente, agente doubleduck! Poi, sul perché proprio i paperi, immagino sia perché erano i più impostati all'avventura: Paperone ha esplorato il mondo per diventare ricco, paperino è un marinaio e i i nipotini sono giovani marmotte, ossia scout, desiderosi di esplorare...
    Topolino non aveva una caratteristica distinta, mentre Pippo è perlopiù un pasticcione e per quello, si erano già fatti quei corti dove Pippo praticava, in modo maldestro, i più svariati sport accompagnato dal narratore...

  • @mr.dehihihohoho2982
    @mr.dehihihohoho2982 ปีที่แล้ว +21

    Non sono cresciuto propriamente con DuckTales, ma quelle sporadiche visioni mi mantengono un gran bel ricordo che dimostra la sua tutt'ora innegabile universalità, e fascino forse retro, ma mai stantio; però avevo la cassetta del film, e me lo riguardavo sempre con gran piacere varie volte
    Sarebbe bello un tuo video sulle altre serie, specie CIP E CIOP e DARKWING DUCK, a mio dire le altre 2 punte di diamante del Disney Afternoon insieme a questa
    Grazie mille Sig, alla prossima

  • @puppet-zilla
    @puppet-zilla ปีที่แล้ว +25

    La serie della mia infanzia ❤
    E il reboot è ancora più bello 😊

    • @davideprivitera2085
      @davideprivitera2085 ปีที่แล้ว

      Io non ho mai visto Rockerduck apparte nei fumetti, eppure è molto famoso come rivale di zio Paperone

    • @puppet-zilla
      @puppet-zilla ปีที่แล้ว +6

      @@davideprivitera2085 è in un episodio nel reboot. E comunque tieni conto che nei fumetti americani è molto più presente Cuordipietra Famedoro rispetto a lui. In Italia invece è il contrario, con Rockerduck che è praticamente in quasi ogni storia e Famedoro che ha poche apparizioni (ricordo quella in Zio Paperone e l'ultima avventura).

    • @danielecomotti7675
      @danielecomotti7675 ปีที่แล้ว +1

      @@puppet-zilla Bellissima storia

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 ปีที่แล้ว

      @@davideprivitera2085 C'era, c'era, nei fumetti, fidati!

    • @davideprivitera2085
      @davideprivitera2085 ปีที่แล้ว

      @@gabrielesolletico6542 Si Rockerduck nei fumetti l'ho sempre visto, ma nelle serie TV che sia DuckTales o qualche altra mai

  • @davidegrusi8334
    @davidegrusi8334 ปีที่แล้ว +6

    Adoro Duck Tales degli anni 80, grazie per questa perla!
    Amelia è ispirata a Sophia Loren e da una leggenda napoletana legata all'eruzione del Vesuvio di fine anni 50, da qui la scelta della caratterizzazione del personaggio e della voce.
    Il mio personaggio preferito il simpaticissimo eroe impacciato Jet (il Mc "QuOck" che pronunci al centro del video mi è piaciuta tantissimo ❤😀)
    Adoro anche i Wuzzles e i Fluppies
    Mi rendo conto che li porto tutti nel cuore.

  • @salessemala
    @salessemala ปีที่แล้ว +4

    13:52 penso sia dovuto al fatto che nei fumetti venga specificato che vive alle Pendici del Vesuvio

  • @leoRPG42
    @leoRPG42 ปีที่แล้ว +7

    Come per il video sui Bionicle, anche stavolta mi hai fatto tornare in mente un sacco di ricordi. Pure io ci sono cresciuto con DuckTales e Zio Paperone, in particolare con alcuni episodi usciti in videocassetta come: Micro-paperi di un'altra dimensione, Paperremoto, Ritorno al Klondike e I vichinghi all'opera. Ho anche visto il film "Alla ricerca della lampada perduta". Ma di Zio Paperone ho adorato in particolare il volume"Paper dinastia" in cui viene illustrata tutta la sua storia.

  • @earthydracthedutchangeldra8415
    @earthydracthedutchangeldra8415 ปีที่แล้ว +10

    Caspita una serie animata con cui sono cresciuto da pochi mesi dopo la mia nascita ovvero gennaio 1988 fino alla fine del 1999. Non mi stancherò mai di guardarla poi quasi tutti i personaggi vecchi che quelli nuovi,sono tutti adorabili, se devo dire uno è il neanderthaliano Bubba che è adorabile che scioglierà proprio il cuore di paperone in una puntata dello special della terza serie. Una cosa che non dimentichero mai è che quando leggevo i fumetti proprio dei mitici paperi Disney, non potevo non pensare alle pazzesche voci sentite nel doppiaggio italiano (sopratutto Gigi angelillo nel ruolo di Paperone). Poi sapere che l'Italia è andata molto vicino a produrre la serie grazie a romano scarpa (c'è il video della prova di animazione su TH-cam ed è di qualità pazzesca forse superiore a quella della Wang film ) mi rattrista ma del resto DuckTales è storia intramontabile

  • @turtswing
    @turtswing ปีที่แล้ว +6

    Mi pare di capire che il background napoletano di Amelia sia un aspetto che era presente già nei fumetti di Carl Barks del 1960, dal momento che, nelle tavole, viene detto che la sua dimora è alle pendici del Monte Vesuvio.
    Non so se nella serie animata questo viene menzionato, tanto che nella versione americana Amelia ha un forte accento nord europeo.
    Mentre invece nel doppiaggio italiano, essendo Amelia canonicamente nostrana, rimarca le sue caratteristiche così come le aveva definite Barks con un accento napoletano.
    Personalmente lo trovo un dettaglio molto carino. ^^
    Magari in effetti la voce poteva essere un po' più giovane, ma questo è uno di quei casi in cui il doppiaggio italiano ci ha preso in pieno. ^^

  • @JohnDoe-hl3xz
    @JohnDoe-hl3xz ปีที่แล้ว +7

    una delle fasi più belle della mia infanzia televisiva, so già che non sarò l'unico a scriverlo 😉
    era molto semplice e non si incartava tra mille sottotrame, rendendola piacevole e di sicuro intrattenimento .. poi, come hai detto tu, bastava leggere tra le righe per cogliere dei buoni sentimenti per nulla sviliti magari perchè fuori posto o esageratamente sbandierati (ammetto che qulache scena potrebbe commuovermi ancora oggi 😁)
    se non sbaglio era stata creata di recente una nuova serie, ma non mi ci sono avvicinato, temo che non reggerebbe il confronto con i miei ricordi al netto della qualità che magari esprime a sua volta ..

  • @FrancescoPanti
    @FrancescoPanti ปีที่แล้ว +11

    Abbi pazienza... ma te lo sai che Barks disegnò Amelia proprio dopo una vacanza a Napoli e come omaggio alle bellezze napoletane?!

  • @claudiolunghi5365
    @claudiolunghi5365 ปีที่แล้ว +7

    Diciamo che scegliere Paperone come protagonista è una scelta molto "americana", rappresenta alla perfezione un modello tutto sommato positivo del Sogno Americano (considerando sia l'origine povera che emigrata).

  • @thehollowgamer90
    @thehollowgamer90 ปีที่แล้ว +4

    Se non ricordo male nel fumetto Amelia viveva sul Vesuvio quindi a Napoli, quindi in teoria avrebbe senso darle un doppiaggio Napoletano

  • @giovannisantonicola8319
    @giovannisantonicola8319 ปีที่แล้ว +3

    Anche in Italia avevamo roba simile alle syndication. Le televisioni regionali davano cartoni animati in contemporanea in contenitori come junior TV.

  • @carloborrelli4287
    @carloborrelli4287 ปีที่แล้ว +9

    La scelta è ricaduta sui paperi perché all'epoca avevano "il più grande narratore del 900", immesso carl barks, da cui attingere molte storie. Invece puoi spiegare in che modo questa serie influì l'animazione successiva? Bellissimo video❤

  • @Samvise88
    @Samvise88 ปีที่แล้ว +7

    14:18 Beh, devi considerare il fatto che Amelia vive sulle pendici del Vesuvio, ha un corvo di nome Gennarino ed è ispirata ad attrici del calibro di Sophia Loren e Gina Lollobrigida. Pertanto, è un personaggio con una identità tale che non può non parlare con uno spiccato accento partenopeo.

  • @LaZdiZorro
    @LaZdiZorro ปีที่แล้ว +1

    Questo video mi ha fatto venir voglia di rivedermi la serie originale, il suo reboot e Darkwing Duck. Kudos a te!

  • @rospofiero9848
    @rospofiero9848 ปีที่แล้ว +2

    Io non mi ricordo manco cosa ho fatto ieri, ma non mi scorderò mai "Qua la vita a Paperopoli..."

  • @andreacalosi2506
    @andreacalosi2506 ปีที่แล้ว +39

    Il suo reboot è uno dei pochi reboot che non fa schifo ❤

    • @tinforchetto
      @tinforchetto ปีที่แล้ว +10

      Difatti lo hanno chiuso prima che potesse proseguire ulteriormente.

    • @giovanniscommegna1291
      @giovanniscommegna1291 ปีที่แล้ว +13

      Già il suo reboot di ducktale è meglio dell’ originale, almeno secondo me poi non lo so xd

    • @andreacalosi2506
      @andreacalosi2506 ปีที่แล้ว +11

      @@giovanniscommegna1291 lo penso anch'io perché ha una trama più elaborata, ottimi colpi di scena e un buon finale

    • @VoxTheUkrainianComrade
      @VoxTheUkrainianComrade ปีที่แล้ว +1

      Non conosci il My Little Pony del 2010

    • @Shanksbedtpirate
      @Shanksbedtpirate ปีที่แล้ว +4

      verissimo non capisco perchè non l'abbiano proseguito avevano pure finalmente risolto il mistero della madre di Qui Quo QUa

  • @francescoiuliano5690
    @francescoiuliano5690 ปีที่แล้ว +2

    Beh... Amelia bergamasca non l'avrei fatta... Comunque eccellente narrazione.

  • @DM006
    @DM006 ปีที่แล้ว +2

    Una serie che con i suoi tanti pregi (ma anche con certi difetti va detto) ha accompagnato i pomeriggi di noi ragazzi degli anni 80/90.
    Mi innamorai all'istante delle avventure di Zio Paperone. Tanto che mi spinse a leggere i fumetti, dove scoprì un mondo ancora più vasto e variopinto.
    L'unica critica che posso dare è che ci sono state poche apparizioni di certi "personaggi chiave". Non solo per Paperino apparso in soli 5/6 episodi. Ma anche per tipi come: Paperina, Nonna Papera, Ciccio, Pico, ecc...
    Poi va detta una cosa. Il remake fatto qualche anno fa era magnifico! Hanno preso tutto ciò che c'era di bello nella serie e hanno creato un adattamento niente male. Mi congratulo specialmente che hanno dato delle vere personalità differenti a Qui, Quo & Qua. Ma soprattutto elogio il "coraggio" di aver inserito Della. Un personaggio ahimè dimenticato super dimenticato.

    • @andreapusceddu1061
      @andreapusceddu1061 ปีที่แล้ว

      E Darvin Duck?

    • @DM006
      @DM006 ปีที่แล้ว +1

      @@andreapusceddu1061Cayser c'entra Darkwing Duck!? È video che parla di Ducktales, ho scritto cosa ne penso e tu mi chiedi di DWD!?
      Mi fanno girare le persone che per esempio sotto il video di scoiattoli ti chiedono "ti piacciono i pesci" se il video parla di scoiattoli che cosa centra parlare di pesci!?!?
      Quando Fear farà un video su Darkwing Duck dirò cosa ne penso!

  • @Federico-Mariani
    @Federico-Mariani ปีที่แล้ว +7

    Confesso di non essere cresciuto con Ducktales, seguendo il ciclo dei 5 episodi inziiali e qualche sporadica puntata ogni tanto; è comunque nella mia watch list su Disney+ e sicuramente, grazie anche a questo video, la inizierò tra pochissimo.
    Spero che parlerai di altre serir animate del Disney afternoon, in particolare Darkwing duck e Talespin.

  • @allaboutanimatedfilms
    @allaboutanimatedfilms ปีที่แล้ว +5

    Anche la serie del 2017 non è male, ma quella degli anni '80 è indimenticabile

    • @VoxTheUkrainianComrade
      @VoxTheUkrainianComrade ปีที่แล้ว +5

      Soltanto che quella del 2017 è nettamente superiore: più profonda, matura ed emozionante

  • @Lightboiardo
    @Lightboiardo ปีที่แล้ว +1

    13:53 Tenevo solo a dire che Amelia non parla in "stretto DIALETTO" , ma in "stretto ACCENTO", sono due parole diverse che non vanno confuse.
    Se Amelia avesse parlato in "stretto Dialetto", non avremmo veramente capito molto, dato che il dialetto stretto napoletano va ben oltre i luoghi comuni che vediamo nei video o udiamo per sentito dire. :)
    Grandissima scelta comunque quella di doppiare Amelia con quell'accento.

  • @SpiderMike1991
    @SpiderMike1991 ปีที่แล้ว +1

    La retrospettiva più misteriosa, paperosa e, per mille cornamuse, bella che Ducktales potesse meritare!

  • @marcoantonini4777
    @marcoantonini4777 ปีที่แล้ว +2

    Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta! un capolavoro! 🤩👍

  • @nickylyzta1178
    @nickylyzta1178 ปีที่แล้ว +2

    😢Ero piccolo quando lo trasmettevano sulla rai. Ero letteralmente ipnotizzato dalla visione. Però c'erano cose che mi facevano storcere il naso:la mancanza di paperino, che era arruolato in marina; la voce di Jet Mcquack; la mancanza di collegamento tra episodi; la musica davvero straniante.

    • @fuerto84
      @fuerto84 ปีที่แล้ว +1

      e da piccolo ti facevi tutti questi problemi ahaha io mi ricordo che lo guardavo ero rapito dai colori dalle voci dalle storie dalla musica il resto non importava ad un bambino

    • @nickylyzta1178
      @nickylyzta1178 ปีที่แล้ว

      @@fuerto84 colpa di padrepio

  • @tommyspadaccini2121
    @tommyspadaccini2121 ปีที่แล้ว

    Da piccolo adoravo i Gummies e ovviamente pure i Ducktales. Oggettivamente questo video mi ha fatto provare parecchia nostalgia.
    Grazie

  • @giacomotrovato9197
    @giacomotrovato9197 ปีที่แล้ว +1

    Magnifico, l'accento di Amelia!

  • @amedeomnegroni
    @amedeomnegroni ปีที่แล้ว +5

    Purtroppo non sono cresciuto con DuckTales (sebbene abbia la VHS del film conclusivo "Alla ricerca della lampada perduta): oltre a Gargoyles, ciò con cui sono cresciuto è stata la serie considerata spin off di DT, ossia Darkwing Duck. Spero ne parlerai in un prossimo video.

  • @HAL-kk7st
    @HAL-kk7st ปีที่แล้ว +6

    Per forza Amelia parla Napoletano, il suo covo è nel Vesuvio!

    • @Giuan
      @Giuan ปีที่แล้ว +1

      Nella versione originale però ha un accento dell’Europa dell'Est

    • @MetroidFusion5044
      @MetroidFusion5044 ปีที่แล้ว

      ​@@Giuansolo nel cartone, lei è canonicamente napoletana

  • @gabrielesolletico6542
    @gabrielesolletico6542 ปีที่แล้ว

    14:44 Oh, Mamoru Ooshi! Bello! Bravo!

  • @raohtheken-oh8709
    @raohtheken-oh8709 ปีที่แล้ว +1

    Splendida serie animata con cui sono cresciuto, assieme a Cip&Ciop Agenti Speciali, Darkwing Duck, I Gummi e Tale Spin è stata una delle serie animate della Disney che hanno lasciato un ricordo indelebile nella mia infanzia :) Personalmente concordo con chi dice che si è preferito scegliere i paperi come protagonisti di una serie animata tutta loro perchè in generale le loro storie sono considerate quasi all'unanimità più divertenti, avventurose e coinvolgenti della maggior parte delle storie di Topolino (nonostante anche quest'ultimo abbia avuto ottime storie, come il suo periodo noir in cui faceva l'investigatore e combatteva il crimine o la bellissima saga del Topokolossal scritta e disegnata da Silvia Ziche) e contenenti personaggi più sfaccettati e tridimensionali, Paperino e Paperone in primis. Le prime stagioni erano più avventurose e movimentate, raccontando delle peripezie di Paperone e compagni in giro per il mondo, in quelle successive, nonostante rimanessero ottime e coinvolgenti, ho notato un leggerissimo calo perchè ambientate perlopiù a Paperopoli (nonostante non mancassero episodi narranti viaggi e situazioni particolari) e narranti fatti di vita quotidiana e satira sulla cultura pop americana o sul sistema (mi ricordo per esempio l'episodio in cui Jet McQuack viene sospettato di essere Robopap, con lui che ci marcia sopra per ottenere un pò di riconoscimento e farsi bello con le "paperette" e i media che insistono a rafforzare tali sospetti, oppure quello in cui i Bassotti, beccati sul fatto a rubare durante una competizione di canto, per non farsi arrestare improvvisano una canzone che ha grande successo divenendo una band affermata, con tanto di groupies al loro seguito e Mamma Bass che li sfrutta senza pietà, chiara satira sullo star system americano). Unica cosa che mi dispiaceva, il fatto che Paperino (mio personaggio preferito della Banda Disney assieme allo Zione) apparisse pochissimo (per poi sparire definitivamente nelle ultime stagioni). In conclusione, ottima serie con un reboot più che all'altezza (forse per certi versi anche superiore per storie e caratterizzazione dei personaggi). Che dire poi del doppiaggio italiano, con quel fenomeno del compianto Gigi Angelillo, in perfetta simbiosi con Paperone (tanto da averlo ridoppiato ne Il Canto Di Natale), ci rimasi molto male quando, nei cartoni successivi in cui appariva Paperone fu sostituito (e ci rimasi ancora peggio quando seppi della sua scomparsa, non potendo quindi tornare a doppiarlo nel reboot).

  • @Elfo_Scuro
    @Elfo_Scuro ปีที่แล้ว +3

    Probabilmente la serie cecchia scuola animata Disney per eccellenza. La puntata della febbre dell'ora era degna dell'Indiana Jones diretto da Spielberg (no, non il Teschio di Cristallo).

  • @giuliolacava4557
    @giuliolacava4557 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video Sig, nonostante abbia visto solo il film della lampada perduta, la serie originale di ducktales mi è sempre piaciuta perciò questo video è fantastico, continua così

  • @simonelimido1203
    @simonelimido1203 ปีที่แล้ว

    Serie che devo recuperare assolutamente (assieme al remake del 2017). Da figlio di un fumettista sono sempre stato affezionato ai personaggi Disney e in particolare proprio ai paperi, con Paperino e zio Paperone che sono i miei due personaggi preferiti, totalmente diversi, così complessi con mille sfaccettature e un background solidissimo.

  • @draco1529
    @draco1529 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video 🤩 grazie Sig.
    Io non ho mai visto il Ducktales del 1987 ma mi sono visto Ducktales del 2017 e mie piaciuto moltissimo.

  • @marcofoti5886
    @marcofoti5886 ปีที่แล้ว +4

    Non ho capito l'appunto su Amelia-Magica De Spell- che è proprio di origini italiane e vive sul Vesuvio, Inoltre Barks nel crearla si ispirò a Sofia Loren.

  • @CJSpencerAMVCreation
    @CJSpencerAMVCreation ปีที่แล้ว +2

    Io avevo la cassetta con l'episodio in cui Tonty trovava la gemma dei superpoteri, e ricordo che mi faceva stare malissimo.
    Prima i nipotini e le altre giovani marmotte lo sfottono perché è scemo e debole, poi quando lui gli rende il favore, vantandosi (cosa comprensibile visto come lo trattavano) ma senza rinunciare a fare del bene ecco che fanno gli offesi e lo trattano di merda.

  • @dannygi8197
    @dannygi8197 ปีที่แล้ว +2

    Per la precisione, credo che Jet McQuack sia un pellicano: in ogni caso splendida retrospettiva.

  • @lucaconsiglio6043
    @lucaconsiglio6043 ปีที่แล้ว +1

    un interessante retrospettiva che mi ha stupito

  • @emanuele-qt9bt
    @emanuele-qt9bt ปีที่แล้ว +1

    Cavolo chissà che bello il libro , non vedo l ora di leggerlo

  • @referral-man1361
    @referral-man1361 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo Ducktales, ma ricordo con dolcezza anche Darkwing duck e la nipotina❤

  • @watchlover7750
    @watchlover7750 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo DuckTales ❤

  • @Shanksbedtpirate
    @Shanksbedtpirate ปีที่แล้ว +1

    Mamma mia quanti ricrdo Duck Tales, Cip e Cio agenti speciali,Tale spin quante ore passate su questi bellissimi programmi

  • @Giuan
    @Giuan ปีที่แล้ว +5

    Amelia è doppiata in napoletano perché nel fumetto originale è proprio di Napoli; tuttavia nel doppiaggio originale ha un accento dell'Europa orientale, che non c’entra nulla 😂

  • @rospofiero9848
    @rospofiero9848 ปีที่แล้ว +4

    Non so se vi ricordate anche di un'altra serie, "sequel" di Ducktales, con trame simili, che si chiamava "Quack-Pack", dove c'erano gli stessi personaggi un po' invecchiati: Qui, Quo e Qua adolescenti liceali, Paperino in crisi di mezz'età, Paperina milf...a me faceva impazzire pure quella serie.

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 ปีที่แล้ว

      Mai sentita!

    • @rospofiero9848
      @rospofiero9848 ปีที่แล้ว +1

      @@gabrielesolletico6542 se non ricordo male faceva tipo il sabato mattina o pomeriggio, comunque sulla Rai in un programma di robe Disney assortite...Madonna era un'altra epoca, mi sembrano passati 1000 anni...

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 ปีที่แล้ว +1

      @@rospofiero9848 Ti capisco perfettamente. Il sabato mattina di solito non guardavo tanta tv, il sabato pomeriggio potrei anche averlo visto allora... però non me lo ricordo. E mi sembra di ricordare il programma di cui parli, non l'avevano messo dopo la chiusura di "Solletico" su Rai1? Non si chiamava una roba tipo "Go Kart"?

    • @rospofiero9848
      @rospofiero9848 ปีที่แล้ว

      @@gabrielesolletico6542 Go Kart aspè che altro mi hai sbloccato... quella roba dove stava quel papero inquietante che blaterava sputacchiando "Fiao bambini, l'affuntamento è fempre qui a Go-Kart mattina! Papapààa!" Eh può essere, però io me la ricordavo ad una roba disneyosa più che altro.

    • @VoxTheUkrainianComrade
      @VoxTheUkrainianComrade ปีที่แล้ว

      Quack Pack era mediocre dai

  • @il3fortunato664
    @il3fortunato664 ปีที่แล้ว +2

    Ricordo che vidi il vecchio Ducktales su videocassette, così come anche le altre serie basati sui diversi personaggi Disney. Del nuovo reboot ho visto poco, dato che non ero più nel target richiesto però lo trovo ben fatto.

  • @gabrielezani4989
    @gabrielezani4989 ปีที่แล้ว

    Sono cresciuto con loro e il remake l'ho adorato e fatto molto bene

  • @elmacho9169
    @elmacho9169 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video come sempre sig! Inoltre farai mai un video su Hazbin hotel e Helluva Boss?

  • @cartoonout7560
    @cartoonout7560 ปีที่แล้ว +1

    A me andava benissimo il doppiaggio di Amelia.
    Per il resto, bellissimo video!

  • @vengeace2012
    @vengeace2012 ปีที่แล้ว +1

    Io lo sto riguardando in questi mesi. Peraltro parecchi collegamenti li vedo nel videogioco "Paperino operazione papero". Il doppiaggio di Amelia a mio avviso ci sta in quanto effettivamente il personaggio è napoletano, sarebbe stato strano se gli avessero dato un altro accento. Il paragone tra McQuack e Han Solo mi sembra un po' azzardato :)

  • @elmericoloffredo1754
    @elmericoloffredo1754 ปีที่แล้ว

    Continua così sig,mi piacciono tanto i tuoi video sulla disney

  • @carlocumino824
    @carlocumino824 ปีที่แล้ว +1

    8:15 Americani e non solo.
    Qui in Italia alla fine era normale aspettare il momento in cui Solletico, Disney Club o altri programmi Rai avrebbero trasmesso quei cartoni quell'anno.

  • @cirocarotenuto9534
    @cirocarotenuto9534 ปีที่แล้ว +1

    #Tellmesig. Sig farai mai un video su Questo mondo non mi renderà cattivo?
    Continua così sei il mio youtuber preferito.

  • @giovanbattistaprofumo2109
    @giovanbattistaprofumo2109 ปีที่แล้ว +1

    Serie centrale della mia infanzia, anche se, onestamente, riguardandola oggi non mi fa particolarmente impazzire!
    Io non l'ho mai vista in lingua originale, ma il doppiaggio italiano della serie era notevole, nonostante diversi errori. Le prime serie furono doppiate al tempo dal Gruppo Trenta, società di doppiaggio di Renato Izzo dove lavoravano fior fiore di professionisti come le figlie dello stesso Izzo (Fiamma, Simona, Rosella e Giuppy), ma anche Claudio Sorrentino, Gabriella Genta, Mario Bardella, Gil Baroni, Paolo Buglioni, Glauco Onorato e tanti altri, società che ha doppiato film come "48 Ore", i primi tre "Arma Letale", "L' ultima tentazione di Cristo" di Martin Scorsese, "Breakfast club" e "La donna esplosiva" di John Hughes, "Indiana Jones e il tempio maledetto", e poi anche "Pulp Fiction" e "Un giorno di ordinaria follia", ed anche telefilm come "Twin Peaks" (la serie originale) e "Willy il principe di Bel Air", e che al tempo aveva le licenze per doppiare le lavorazioni della Disney come questa serie, ma anche quella di Chip e Chop agenti speciali, ed i film "Oliver & Company" e "Basil l'investigatopo".
    Le ultime, assieme al film alla ricerca della lampada perduta, furono invece doppiati dalla Cast doppiaggio, con altrettanto grandi professionisti come Cinzia De Carolis, Pasquale Anselmo, Carlo Valli, Michele Kalamera ed altri.
    Tra i doppiatori ricordo con affetto il grande Gigi Angellilo che doppiava Paperon De Paperoni, attore pugliese, che ha recitato anche in molto film di Michele Placido, e nel film "Cado dalle nubi" era lo zio di Checco Zalone, ma anche carlo Reali che doppiava Jet McQuack nelle prime serie e Franco Latini che doppiava invece Paperino, voce storica dello stesso ed anche quella di Duffy Duck, mentre invece la voce di Gaia nelle prime serie era quella di Antonella Rinaldi, che è la voce italiana di Lois dei Griffin, mentre quella delle ultime è quella di Antonella Baldini, che invece doppia Haylee Smith di American Dad.
    Piccola curiosità, in alcune puntate compariva un personaggio, tale Benzino e qualcosa, non me lo ricordo di preciso, classico stereotipo del cafone italo americano arricchito playboy anni quaranta e cinquanta pieno di brillantina, doppiato in siciliano niente popo di meno che da Tonino Accolla.

    • @Old_Boy293
      @Old_Boy293 ปีที่แล้ว +2

      "Benzino Gasolini. Famoso playboy e corridore automobilistico".
      😁

    • @Lightboiardo
      @Lightboiardo ปีที่แล้ว

      Benzino Gasolini. :D Splendido personaggio. X)

  • @Old_Boy293
    @Old_Boy293 ปีที่แล้ว +1

    Sono letteralmente cresciuto con le serie animate che Disney ha prodotto dagli anni '80 ai '90 ( ttanne Fluffy Dogs che credo di non aver mai visto). Ho letteralmente consumato le VHS in cui vi erano le raccolte dei migliori episodi.
    Ma la serie a cui sono più legato è, indubbiamente, Duck Tales. Anche nei fumetti, le avventure dei paperi mi sono sempre piaciute un po' di più rispetto a quelle di Topolino e la sua crew.
    Probabilmente perché apprezzavo di più il loro spirito scanzonato ed avventuriero, ma anche perché Zio Paperone & co. erano più "umani".
    Infatti, a differenza di Topolino che è praticamente il buono per eccellenze, i nostri erano personaggi pieni di difetti. Spesso erano vittime dei loro pessimi caratteri e fallivano nelle loro imprese per arroganza o inettitudine. Ma le loro storie contenevano sempre una morale: ti insegnavano a non compiere i loro stessi errori.
    Inoltre, la famiglia dei paperi è sempre stata molto più eterogenea rispetto ai loro compagni mammiferi. Si potevano scrivere intere storie solo su Qui, Quo e Qua, su Archimede, su Gastone. Non c'era sempre bisogno che ci fosse Paperino o Zio Paperone in scena, come invece accadeva con le storie di Topolino dove, bene o male, ruotava sempre tutto intorno a lui.
    Probabilmente, è stato per questo che li hanno scelti per una serie. Perché erano i personaggi più utilizzabili in tutti gli ambiti di narrazione.
    Ed anche le serie venute dopo hanno risentito parecchio dell'infuenza di Duck Tales.
    Per questo viene ricordata ancora oggi e rimane ancora una serie senza tempo.

    • @raohtheken-oh8709
      @raohtheken-oh8709 ปีที่แล้ว +1

      Sono d'accordo, anch'io ho sempre preferito le storie dei paperi (poi Paperino e Paperone sono i miei due personaggi preferiti della Banda Disney), le storie di Topolino, tolta qualche rara eccezione (tipo la spettacolare e divertente saga del Topokolossal, della grande Silvia Ziche, autrice che adoro) le ho sempre trovate noiosette e poco coinvolgenti.

  • @alexamoroso497
    @alexamoroso497 ปีที่แล้ว

    Guarda un commento,un like con tutto il cuore
    Ho apprezzato molto questa sorta di contenuto,molto inedito e spero vividamente che un giorno riesco anche ad acquistare il tuo libro
    Un abbraccio e tanta fortuna qui sul web

  • @simonelisi143
    @simonelisi143 ปีที่แล้ว +2

    Beh Amelia vive sul Vesuvio 😅

  • @fabriziobiancucci7702
    @fabriziobiancucci7702 ปีที่แล้ว +5

    Io penso che un'altra scelta che ha portato gli ideatori a optare per i paperi piuttosto che su Topolino è che già nei fumetti questi personaggi stavano ormai già soppiantando Topolino ed erano più amati dal pubblico (oggi generalmente in un fumetto di Topolino o non ci sono proprio storie riguardanti lui oppure ce ne è una sola, mentre tutte le altre sono dei paperi)

    • @Shanksbedtpirate
      @Shanksbedtpirate ปีที่แล้ว

      che se ci pensi è un contro senso cabiate direttamete il nome in Paperino e famiglia

    • @fabriziobiancucci7702
      @fabriziobiancucci7702 ปีที่แล้ว +2

      @@Shanksbedtpirate Si infatti ormai potrebbero anche farlo, ma il nome bel giornale è troppo iconico e poi dovrebbero ammettere di avere fatto fallire un personaggio. Se ci pensi Topolino fra i tre è il meno interessante, persino Pippo è più piacevole di lui

    • @Shanksbedtpirate
      @Shanksbedtpirate ปีที่แล้ว

      @@fabriziobiancucci7702 bhe in parte si diciamo che dipende da che topolino si prende in considerazione mi spiego meglio se si prende in esame il topolino comico concordo le storie sopretutto oggi non rendono ,mentre se si prende io topolino dectetice e avventuroso si ha una specie di Duck tales topesco però si ammetto che anche io Topolino non lo trovo più brioso come un tempo

    • @fabriziobiancucci7702
      @fabriziobiancucci7702 ปีที่แล้ว +2

      @@Shanksbedtpirate La questione non è purtroppo quale Topolino tu prendi in esame (comico o detective) ma il fatto che le persone non si immedesimano in lui. Se prendi il Topolino comico, le storie sono quasi sempre prive di spessore e le gag sono ridicole e sono spesso fatte apposta. Non è una comicità nel quale ci si può identificare come ad esempio quella di Pippo: Pippo infatti è una persona maldestra e disordinata, che sbaglia continuamente in una maniera molto simile agli imbranati della vita reale, mentre Topolino invece agisce palesemente seguendo un copione. Se invece prendiamo il Topolino detective, lì la situazione è ancora peggio: Topolino viene rappresentato come perfetto e infallibile, che risolve sempre i misteri a discapito della polizia che invece non riesce a capire mai niente (infatti ora anche altri personaggi come Basettoni, Manetta e Rock Sassi hanno maggiore spessore nelle storie del fumetto, mentre Topolino è assente). Non è una persona in cui noi ci identifichiamo, anzi, è fastidioso. Immaginati la situazione nella vita reale: quanto a noi da fastidio una persona che magari non è arrogante, ma che è perfetta sotto ogni punto di vista? È la stessa cosa. Al contrario Paperino risolve sì le situazioni dove si va a cacciare, ma lo fa sbagliando, e nel corso del fumetto ha avuto una crescita personale enorme, arrivando dall'essere solo una comparsa che parlava male fino ad una persona molto simile a noi, fannullona e pigra e piena di debiti, ma sempre pronto a fare la cosa giusta e ad imparare dai suoi errori, al punto che addirittura è diventato anche un supereroe, e anche quando è Paperinik comunque non viene rappresentato come infallibile, ma anzi, è pieno di paure e insicurezze, che però affronta dimostrando un coraggio in cui noi possiamo facilmente identificarci, del tutto differente dal coraggio dimostrato da Topolino che anche nelle trappole peggiori rimane impassibile. Per questo Paperino é amato e ha successo mentre invece Topolino, che ha avuto una crescita del personaggio pari a zero, viene ormai quasi sempre scartato

    • @Shanksbedtpirate
      @Shanksbedtpirate ปีที่แล้ว

      @@fabriziobiancucci7702 effettivamente non hai tutto i torto ho sfogliato giusto poco fa qualche albo giusto per rinfrescarmi la memoria ed effettivamente l'ho notato anch'io sta cosa del copione ,in alcune storie adorottura i personaggi si incontrano nel dopo fumetto per complimentarsi del lavoro ne fatto bella storia .da piccolo faceva anche ridere ma con occhi adulto dice ben poco .(ps pk è ad oggi io mio super eroe Disney preferito )

  • @sptartaglia1992
    @sptartaglia1992 ปีที่แล้ว +1

    Jet Mcquack nel cuore!

  • @emanuelezabatta8781
    @emanuelezabatta8781 7 หลายเดือนก่อน

    Io avrei una teoria sul finale del film. Se Merlock aveva chiesto secoli addietro di essere immortale e poi Paperone lo fa diventare un bambino, facendolo ha annullato tutti i desideri espressi nei secoli e non solo. Quindi se ha ritrasformato Digion in cane, Merlock dev'essere morto diventando polvere prima di toccare il suolo come per Gotel, solo che per Merlock la cosa non viene mostrata.

  • @raimondonocco6623
    @raimondonocco6623 ปีที่แล้ว +2

    Il mio preferito era Robopap, alias Fenton Paperconchiglia

  • @luisstone8006
    @luisstone8006 ปีที่แล้ว +1

    oggi, a 31 anni, per la prima volta ho fatto il collegamento tra il fatto che Amelia sia napoletana e che sia una delinquente...non so,ma non ci ho mai visto l'intento denigratorio,probabilmente perchè non c'è. I personaggi Disney come Amelia o i Bassotti non sono veri cattivi,ma antagonisti e co-protagonisti delle storie cui è richiesto un ruolo diverso da Paperone e co. almeno per me.

  • @soldatodiventura
    @soldatodiventura ปีที่แล้ว +2

    Bella serie! Sono nato nel 1987!

  • @elmericoloffredo1754
    @elmericoloffredo1754 ปีที่แล้ว

    Non vedo l'ora di vederne altri

  • @gabrielesolletico6542
    @gabrielesolletico6542 ปีที่แล้ว

    3:45 COOOSAAA? He-Man e i Dominatori dell'Universo ebbe un successe ENORME in Italia, America, Marte, ovunque!

  • @giuliogenzo9657
    @giuliogenzo9657 ปีที่แล้ว

    Magari poter rivedere la serie anche online!!!!

  • @KainLabhras
    @KainLabhras ปีที่แล้ว +1

    Il doppiaggio in napoletano è perché Amelia vive alle pendici del Vesuvio (anche nei fumetti)

    • @FearofUnknownTM
      @FearofUnknownTM  ปีที่แล้ว

      Si, ma fa sanguinare le orecchie lo stesso XD

  • @massimilianolucania9767
    @massimilianolucania9767 ปีที่แล้ว

    I primi 35 episodi avevano una qualità eccelsa sia nel disegno che nell’animazione ( per essere animazione televisiva); purtroppo negli episodi successivi fini all’ultima puntata la qualità si è abbassata parecchio, nel disegno, nell’animazione, nella definizione dei fondali e non da ultimo anche le storie vere e proprie.

  • @simonelimido1203
    @simonelimido1203 ปีที่แล้ว

    Woh-Oh!

  • @marcogiannini5939
    @marcogiannini5939 ปีที่แล้ว

    Ci sono cresciuto ho un sacco di vhs originali videogiochi nes e Game Boy e addirittura La cartella Quella con la maniglia originale dell”asilo

  • @tylregor5481
    @tylregor5481 ปีที่แล้ว +2

    10:29 ma questo papero è vestito come Kira Yoshikage

  • @scarlettross3862
    @scarlettross3862 ปีที่แล้ว +1

    una retrospettiva sul remake direi che ora è necessaria, a me è piaciuta, ma secondo me ha più difetti di quanto la gente voglia ammettere. il finale proprio no

  • @giovanniaiuto3803
    @giovanniaiuto3803 ปีที่แล้ว

    ora mi piacerebbe tanto tanto tanto che tu parlassi anche del già citato cip e ciop agenti speciali, di darkwing duck e di bonkers. ah, la potessi vedere quella serie... è l'unica di queste quattro che non ho ancora visto. ah, e non dimenticare la sirenetta, eh? e parlo del classico disney, ovviamente.

  • @pietroinversi4379
    @pietroinversi4379 ปีที่แล้ว

    Questo video è molto interessante, soprattutto per me che non ho mai visto giornalmente la serie ducktails, ma solo alcune puntate sporadiche durante l'infanzia. 😅

  • @kurosiandragoncomunist145
    @kurosiandragoncomunist145 ปีที่แล้ว

    fun fact : su war thunder esiste un evento chiamato railspin in stile cartunesco disney anni 90

  • @achilleilfuriosospall1555
    @achilleilfuriosospall1555 ปีที่แล้ว +3

    Grazie al cielo non avete tirato in causa il reboot, a dir poco atroce,

    • @MetroidFusion5044
      @MetroidFusion5044 ปีที่แล้ว +1

      Perché atroce?

    • @VoxTheUkrainianComrade
      @VoxTheUkrainianComrade ปีที่แล้ว

      Intanto è superiore all'originale sotto qualunque punto di vista: personaggi migliori, storia migliore, ambientazioni migliori e tematiche migliori

    • @achilleilfuriosospall1555
      @achilleilfuriosospall1555 ปีที่แล้ว

      ​@@VoxTheUkrainianComrade Non dimenticate woke, crossover con una dozzina di serie senza alcun collegamento logico tra loro(compreso Darkwing Duck, che era l'unica serie il cui crossover era fattibile), incastri narrativi ed un'incedere da fanfiction e tutto questo col massimo disprezzo per il materiale originale(che è tale per una ragione, snaturarlo perché fa comodo a te è da idioti),

  • @NikMk2
    @NikMk2 ปีที่แล้ว +1

    A distanza di oltre 25 anni? Be direi di si, dato che sono 36 anni, 33 dall'ultima stagione 😅

  • @biblos53
    @biblos53 ปีที่แล้ว +1

    anche la sigla e toop

  • @crescenzodilena9090
    @crescenzodilena9090 ปีที่แล้ว

    L'idea delle syndication sarebbe ideale per l'economia italiana

  • @alpinrocket8506
    @alpinrocket8506 ปีที่แล้ว

    Io le avevo tutte in VHS nei primi 90

  • @dariogenuardi2242
    @dariogenuardi2242 ปีที่แล้ว +1

    Amelia ha sempre vissuto nel Vesuvio. Chi ha letto i fumetti lo Sa. Non è un guizzo in fase di animazione.

    • @FearofUnknownTM
      @FearofUnknownTM  ปีที่แล้ว

      Si, certo, ma qui si parla di un prodotto animato DIVERSO, fruito in modo DIVERSO su canali DIVERSI e fatto da persone DIVERSE. Non sempre quello che funziona sulla carta funziona anche sullo schermo!

    • @OniGarro
      @OniGarro ปีที่แล้ว

      ​@@FearofUnknownTM"non sempre ecc" puoi dirlo quanto vuoi, sarà anche vero in assoluto ma in questo caso è solo la tua opinione, e basta.

  • @blutrinacria2429
    @blutrinacria2429 ปีที่แล้ว +1

    Fear of unknown fai altri video della disney e della pixar

  • @frankrivel9116
    @frankrivel9116 ปีที่แล้ว +1

    Penso che Amelia parlasse in napoletano perché nei fumetti lei abita in una casetta sul Vesuvio

    • @FearofUnknownTM
      @FearofUnknownTM  ปีที่แล้ว

      Certamente, ma fa sanguinare le orecchie comunque XD non sempre ciò che funziona su carta funziona pure su schermo!

  • @marcoromerio139
    @marcoromerio139 ปีที่แล้ว

    Mamma che ricordi 😭

  • @ilgiovanedalgolfinorosso4347
    @ilgiovanedalgolfinorosso4347 ปีที่แล้ว +3

    Francamente l'ho sempre trovata una serie molto sopravvalutata, soprattutto per un difetto che pare aver notato solo io, ossia la mancanza di continuità. Infatti, tu potevi guardare un qualsiasi episodio e non perdevi nulla di quello precedente perché appunto non c'era continuità tra una storia e l'altra, il che indebolisce parecchio il valore dell'opera perché nelle serie tv la continuità è fondamentale. Un conto sono le sitcom, che 9 volte su 10 sono impostate per essere solo racconti televisi di attualità che terminano solo e quando le idee finiscono, ma Ducktales non è una sitcom e quindi il difetto persiste. Viceversa, il reboot ha una solida continuità che contribuisce bene al valore della serie e per questo l'ho sempre trovata migliore della serie originale.

    • @Old_Boy293
      @Old_Boy293 ปีที่แล้ว +5

      Non aveva continuità perché, a parte alcuni episodi concatenati, si basava sulla formula del "Monster of the day". Cioè, ogni episodio doveva essere un avventura autoconclusiva che non portava cambiamento alla timeline della storia.
      Poi ci sono comunque avvenimenti importanti nel corso delle stagioni che hanno ripercossioni anche in episodi successivi. Ma in buona sostanza è una serie a scorrimento verticale.

    • @MetroidFusion5044
      @MetroidFusion5044 ปีที่แล้ว +1

      Non vedo come la mancanza di una continuità sia un difetto

    • @ilgiovanedalgolfinorosso4347
      @ilgiovanedalgolfinorosso4347 ปีที่แล้ว

      @@MetroidFusion5044 Se la storia non ha continuità guardare è inutile perché non c'è una vera fine.

    • @davidegrusi8334
      @davidegrusi8334 ปีที่แล้ว +3

      Dal mio personale punto di vista lo trovo un vantaggio piuttosto che un difetto, soprattutto perché ogni avventura é originale e riesce ad appassionare senza vincoli. Tuttavia, pur senza obbligare lo spettatore, puntata dopo puntata si ha la possibilità di approfondire i personaggi e di affezionarcisi

    • @manuarduino3346
      @manuarduino3346 ปีที่แล้ว +3

      Immagino tu sia abbastanza giovane. È una novità degli ultimi 10 anni la continuità delle serie. Fino al primo decennio del Duemila, la maggior parte delle serie era formata da episodi conclusivi, come il tenente Colombo, La signora in giallo, Un detective in corsia, Mac Gyver... Poi c'erano eccezioni come Dallas, ma la maggior parte era autoconclusiva ed era il bello del telefilm, un eterno presente in cui le avventure non finiscono mai

  • @giuliasole9878
    @giuliasole9878 ปีที่แล้ว

    spero tratterai anche la serie di Ecco Pippo

  • @ramonafahrni5701
    @ramonafahrni5701 ปีที่แล้ว

    Lavoro per tanta gente!

  • @gb4697
    @gb4697 4 หลายเดือนก่อน

    bello il video. un appunto: a me l'accento napoletano di amelia piaceva, la rendeva ancora più divertente e caratteristica

  • @Blastermaster01
    @Blastermaster01 ปีที่แล้ว +3

    Sinceramente non riesco a comprendere perché a tante persone non piaccia sentire i personaggi parlare in dialetto?
    Potrei anche capire se in una serie localizzata mettono personaggi che per tutto il tempo parlino una lingua completamente diversa.
    Ma per sé in una serie ci sono personaggi che utilizzano un qualsiasi dialetto regionale trovo che questo arricchisca ulteriormente il prodotto.
    E da anche la possibilità di conoscere le varie sfaccettature che ha la nostra lingua.

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 ปีที่แล้ว

      Mah, mah...

    • @giuliasole9878
      @giuliasole9878 ปีที่แล้ว

      @@gabrielesolletico6542 argomentare magari?

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 ปีที่แล้ว

      @@giuliasole9878 Nel 2023 a tante persone dà fastidio sentire i personaggi parlare in un dato dialetto perché, a meno che tu non sia di quel luogo specifico, potresti non capire quello che sta dicendo il personaggio. E poi stona, se tutti gli altri personaggi parlano in un Italiano perfetto...

    • @giuliasole9878
      @giuliasole9878 ปีที่แล้ว

      @@gabrielesolletico6542 Amelia non parla in dialetto napoletano, ha solo un accento marcato, non stiamo parlando di Gomorra.

  • @pietroinversi4379
    @pietroinversi4379 ปีที่แล้ว

    13:31: Secondo me questa piccola critica è comprensibile, tuttavia dal mio punto di vista è anche comprensibile il perché abbiano adottato questa strategia. Il personaggio di Amelia la strega è volutamente caricaturale e si focalizza su alcuni stereotipi culturali e regionali. Perciò Amelia doveva parlare con questo "finto napoletano" (Lo chiamo finto perché chiaramente rispetta la dizione nonostante si senta questo marcato accento), proprio perché il personaggio è il risultato di questa scelta registica e proveniente dai fumetti, focalizzata su auesti luoghi comuni. Ho sentito recentemente la voce originale di Amelia e nonostante riconosca il valore della sua storica doppiatrice: Gabriella Genta, ammetto che preferisco la voce di 'Amelia della versione Ducktails 2017, di Ludovica Modugno. Anche l'aspetto è migliorato a mio avviso, certo ricorda più una fusione tra Amelia e Malefica, tuttavia è più impattante sul pubblico a mio avviso 😂.

  • @bertassellodavide1297
    @bertassellodavide1297 ปีที่แล้ว

    Ma anche 35 anni fa ❤️😃🥂👍

  • @luciodipace2653
    @luciodipace2653 ปีที่แล้ว

    Consiglio di fare un video su l'intera vita di zio Paperone.

  • @stilnov0
    @stilnov0 ปีที่แล้ว +11

    Bel video ma con Amelia non c'entrano nulla gli stereotipi, parla napoletano perché è napoletana. Semplicemente a Barks piaceva l'idea di una strega che abitasse sotto al Vesuvio

    • @crescenzodilena9090
      @crescenzodilena9090 ปีที่แล้ว +1

      Il personaggio oltretutto è ispirato a Sophia Loren

  • @LaevateinARX8
    @LaevateinARX8 ปีที่แล้ว

    @sig è Ducktales che ha dato origine ad Indiana Jones!

    • @FearofUnknownTM
      @FearofUnknownTM  ปีที่แล้ว

      Ah, si vede che hanno inventato la macchina del tempo XD

    • @LaevateinARX8
      @LaevateinARX8 ปีที่แล้ว +1

      @@FearofUnknownTM scivolone mio; mi ricordavo al contrario. Troppi ep di Rick and Morty

    • @FearofUnknownTM
      @FearofUnknownTM  ปีที่แล้ว

      @@LaevateinARX8 😂😂

    • @manuarduino3346
      @manuarduino3346 ปีที่แล้ว +2

      Errore comprensibile. In realtà Indiana Jones risente dell'ispirazione dei fumetti di Barks (su tutti Le 7 città di Cibola), e ispirò a sua volta DuckTales (anche il logo è un omaggio a Indiana)

  • @Shanksbedtpirate
    @Shanksbedtpirate ปีที่แล้ว

    Io mio preferito è Duck tales e Lampada Magica

  • @OniGarro
    @OniGarro ปีที่แล้ว

    Viva Amelia la strega che ammalia, da Napule a Paperopole!

  • @FilippoPietrabissa
    @FilippoPietrabissa ปีที่แล้ว

    Qui si vede che non sei un esperto o un assiduo lettore dei fumetti Disney. La fattucchiera Amelia, in inglese Magica De Spel, parla in dialetto napoletano perché é napoletana. Anche nelle storie originali Disney americane. É stato creata da Carl Barks con le fattezze dell’attrice italiana Sofia Loren, nota (o forse era. Non lo so) anche in America.

    • @FearofUnknownTM
      @FearofUnknownTM  ปีที่แล้ว

      Non sono un esperto di fumetti, sono un appassionato di opere d’animazione. E qui si parla del cartone, che è un prodotto DIVERSO dal fumetto: non sempre quello che funziona su carta funziona anche su schermo, al di là di ispirazioni varie (leggi il primo commento fissato in alto)

    • @FilippoPietrabissa
      @FilippoPietrabissa 8 หลายเดือนก่อน

      ⁠@@FearofUnknownTM calmino. Ti ho solo spiegato la motivazione. Ma voi su TH-cam ogni tanto un “grazie” o “non lo sapevo”, no?