Trattamento dell'apiario con acido ossalico spruzzato

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 21

  • @mela_danzante-ub4mv
    @mela_danzante-ub4mv 3 ปีที่แล้ว +2

    Finalmente un apicoltore che mostra indicazioni e applicazione dell’ossalico spruzzato! GRAZIE!! 🎉🎉🎉🎉🎉

  • @Kud82937501
    @Kud82937501 3 ปีที่แล้ว

    Molto interessante questo metodo di somministrare l'ossalico. Grazie mille per il suo lavoro.

  • @brunocamobreco1956
    @brunocamobreco1956 2 ปีที่แล้ว

    Salve dott fugazzotto il tratt in questione lo ha fatto quando in che periodo? E poi li preparato di ossalico con acqua e distillata ho potabile e poi quanto dura se lo conservo grazie

  • @davidetondina6444
    @davidetondina6444 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Giuseppe mi dici la dose giusta per acido ossa Lico spruzzato. Grazie

  • @brunocamobreco1956
    @brunocamobreco1956 3 ปีที่แล้ว

    Bionda sera dott fugazzotto il trattamento ossalico e acqua per quante arnie mi può bastare ho meglio quanto tempo passa prima che scade in bottiglia

  • @salvatoresimonetti2579
    @salvatoresimonetti2579 4 ปีที่แล้ว

    In oltre, che io sappia e a come mi hanno detto, la varroa cresce e si sviluppa nella covata dei fuchi! mettere il telaino trappola, aiuta ad asportare varroa?

  • @salvatoresimonetti2579
    @salvatoresimonetti2579 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Giuseppe! Che percentuale usi? Acqua, zucchero e acido ossalico! Grazie per eventuale risposta! E ancora: se fai un'altro trattamento a 16, 20 gg.non copri pure la covata che deve nascere? e' possibile ripetere il trattamento con questi tempi, in modo da non spostare la covata? Grazie!

  • @alessiolenti7521
    @alessiolenti7521 3 ปีที่แล้ว

    Ciao scusa la domanda si potrebbe fare anche ripetuto xun intero ciclo di covata e se lossalico va sopra la regina che succede??

  • @iondiacon8337
    @iondiacon8337 4 ปีที่แล้ว +2

    Salve, è complimenti per il video è la perfetta spiegazione, ho una domanda / dubbio, voglio provare anche io con asportazione di covata. Il nuovo nucleo con i favi pieni di covata lo porti oltre 3 km o li lasci lì nell apiario? Grazie è continua così👍🏼

    • @GIUSEPPELUCAFUGAZZOTTO
      @GIUSEPPELUCAFUGAZZOTTO  4 ปีที่แล้ว

      Grazie..😊 si..li devi portare oltre 3 km..se no si spopolano..

  • @giuseppebasile6425
    @giuseppebasile6425 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao giuseppe ,sono alle prime armi cn le api,innanzitutto ti faccio i miei complimenti su come spieghi le cose.Volevo chiederti che periodo si fa il trattamento con acido ossalico, ogni quanto si fa e soprattutto perché ingabbi la regina !!!!cosa cambia se c'è la covata o non c'è facendo questo tipo di trattamento???grazie in anticipo

    • @GIUSEPPELUCAFUGAZZOTTO
      @GIUSEPPELUCAFUGAZZOTTO  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, grazie..i trattamenti, normalmente, si fanno due volte l'anno..estate ed inverno.. ma può essere che, a causa di infestazioni fuori periodo, si devono anticipare.. e questo si può verificare attraverso i test con lo Z.A.V.
      Il trattamento con acido ossalico deve essere effettuato necessariamente in assenza di covata, perché il principio attivo non riesce a penetrare sotto la covata opercolata.. vanificando il trattamento!

  • @giuseppenegri1339
    @giuseppenegri1339 2 ปีที่แล้ว

    Salve ragazzi ho fatto il trattamento spruzzato ma ho trovato un bel po di api morte , mi dite perché?

  • @giannone719
    @giannone719 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Giuseppe , probabilmente la domanda è sciocca ma essendo alle primissime armi ho un miliardo di dubbi , tu parli di acido ossalico , io ho il prodotto Apibioxal che è a base di acido ossalico , va bene quello? cambiano le proporzioni ? Grazie

    • @GIUSEPPELUCAFUGAZZOTTO
      @GIUSEPPELUCAFUGAZZOTTO  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao, va benissimo.. l'apibioxal è proprio acido ossalico.. se devi farlo spruzzato ti consiglio però oxuvar...

  • @brunocamobreco4017
    @brunocamobreco4017 3 ปีที่แล้ว

    Signor giuseppe in che periodo gli fa l'ossalico spruzzato e poi cosa aggiunge dentro la pompa solo acqua? Ho altro? Siccome le mie arnie nel punto di partire prima che ci sia il primo raccolto potrei fargli una spruzzata di ossalico con acqua e zucchero? Ho distruggo tutto?

    • @GIUSEPPELUCAFUGAZZOTTO
      @GIUSEPPELUCAFUGAZZOTTO  3 ปีที่แล้ว

      Salve, i trattamenti si fanno nei periodi opportuni e quando necessari.. come trattamento io faccio l'oxyvar spruzzato in cui si aggiunge solo acqua.. sconsiglio trattamenti con acido ossalico in presenza di covata..visto che la maggior parte della varroa si trova all'interno della covata opercolata e quindi il trattamento non funzionerebbe come dovuto..

  • @brunocamobreco4017
    @brunocamobreco4017 3 ปีที่แล้ว

    Signor giuseppe sono sempre quello di prima ovviamente la regina non la devo colpire oppure chiuderla in una gabbietta oppure fare la meta del favo dove e presente lei? Lo posso fare?

    • @GIUSEPPELUCAFUGAZZOTTO
      @GIUSEPPELUCAFUGAZZOTTO  3 ปีที่แล้ว

      Direi di evitare di colpirla direttamente.. in ogni caso, all'interno della cassa, andrà in contatto con l'acido ossalico ugualmente..

    • @brunocamobreco4017
      @brunocamobreco4017 3 ปีที่แล้ว

      @@GIUSEPPELUCAFUGAZZOTTO salve signor giuseppe la mia domanda era anche in che periodo lo sta facendo lei, oppure io glielo posso fare adesso prima che partino per il raccolto, perche le mie sono quasi pronte perche io sto a 950 sul mare e quindi io la primavera la sto per assagiare adesso, non sono come lei che e in pieno raccolto, e vorrei sapere cosa devo aggiungere a parte dell'ossalico sciroppo ho zucchero nello spruzzino grazie e scusate se le do fastidio una buona serata

    • @GIUSEPPELUCAFUGAZZOTTO
      @GIUSEPPELUCAFUGAZZOTTO  3 ปีที่แล้ว

      I trattamenti si fanno quando necessari.. e normalmente quando sono in blocco di covata naturale..oppure si attua un blocco di covata artificiale perché, come Le dicevo, in presenza di covata opercolata i trattamenti con acido ossalico non funzionano.. nel tipo di trattamento che faccio io, cioè spruzzato, assolutamente non va aggiunto zucchero.. si tratta dell''oxuvar che vendono in tutti i negozi di apicoltura dove si aggiunge solo acqua ed è pronto all'uso..prima del raccolto non è consigliabile fare trattamenti..tranne se l'apiario si trova in un grado d'intestazione al di sopra del limite..