Grazie dei consigli io corro i 4 10 in piano in discesa vado tranquillamente sui 3 40 per minuti interi... Ma in salita sono una schiappa!!!! Grazie mille dei consigli proverò con zavorra e ripetute al 30% vicino casa ho proprio salite adatte... Ho fatto anche io gare a Cortina... ti innamori di quelle zone🥰
Grazie i tuoi consigli sono sempre preziosi. Sto preparando la mezza maratona del Mont Ventoux (21,7 km e 1610 D+, mitica tappa del Tour de France) alterno corsa in salita, ripetute in salita e crossfit 💪
@@apicolturamorfeo9508 è andata che c’è stata la bufera ed è stato interrotta a Chalet Reynard. Ma era la mia 2a corsa, da allora sono ultratrailrunner, quest’anno podio di categoria su un trail di 113 km e 5000+ 🥰
Ciao Roberto buongiorno, grazie per questo video adesso vedo le salite un po’ più simpatiche !!! senti una gentilezza io vado a correre al Tuscolo già che sono ai Castelli Romani che consiglio mi potresti dare per migliorare nelle salite oltre a questo meraviglioso video. Grazie.
Ciao roberto , quando parli di pendenza intendi in gradi o percentuale ? Parli di salita con pendenza del 50 % ma non è troppo 🧐 . Grazie e complimenti, ti seguo da sempre !
Ciao Roberto , ottimo video come sempre!! un chiarimento se possibile: ripetute in salita con o senza zavorra, in che fascia andrebbero fatte ? 8/10' ritmo medio o fascia 5? recupero attivo o camminata? grazie come sempre per i tuoi consigli!!
ciao Roberto e complimenti x gli spunti tecnici e consigli di allenamento. Domanda. questi lavori x la potenza e resistenza muscolare su strada (scatti ripetute balzi) consigli di farli in un unica sessione una volta la settimana, oppure di fare una settimana gli scatti, una le ripetute etc? grazie ;)
un buon metodo per allenare la forza resistente per chi vive in pianura é allenarsi in bici, in quanto la contrazione muscolare durante la pedalata é concentrico e quindi analogo alla corsa in salita.
A mio avviso in discesa se parli di traip running... puoi allenarti qnt vuoi che non cambia di molto... O hai paura o non ne hai... Nel senso ho visto atleti fortissimi in salita che poi in discesa tentennavano xè non sapevano dove mettere i piedi... Sulle discese tecniche o hai le "palle" di buttarti oppure non riuscirai mai a spingere davvero non penso che allenando qst paura si migliori... Esperienza personale stando dietro a kilian alla limone Extreme... il pezzo finale non so se hai presente per un pò gli son stato dietro certo io ero fresco però non è impossibile basta non avere paura...
Ciao grande!!! Ho un sentiero dietro casa: nome "direttissima", da 230 ai 1380 msl della vetta del monte Cornizzolo,non saprei dire quanti km siano, so solo che non c'è un metro di pianura: tempo 1 ora 05(due settimane fa) Obiettivo da qui alla fine dell' anno: il mio pb, ovvero 57 min, risalente a 7 anni fa(avevo 26 anni) Ce la faccio di sicuro, ormai sono lanciato, i tuoi consigli di questo video li applico da tempo, e posso testimoniare che sono una 💣
@@Personalrunningcoach uno? Esco di casa e posso scegliere tra strada o sentiero, ma soprattutto posso scegliere tra qualsiasi tipo di pendenza(abito a Suello(LC)) Allenamento e divertimento a portata di mano, a qualsiasi orario! !!
Ciao Roberto un chiarimento, ma come è possibile far salire i battiti al 85% 100% in soli 10 secondi? Io personalmente anche impegnandomi non penso di riuscirci, al di la di quello che dice il libro tu hai provato a farle cosi? qual'è la tua esperienza? Grazie !!
Ciao, io faccio trail running, la mia sessione di ripetute in salita è di 4 serie ciascuna di 5 salite da 40sec. al 90%fc, recupero in discesa di 20sec. e 3min. tra le serie. Tu proponi 8x10sec con 2 min di recupero ogni 10sec? Mi sembra tanto per soli 10sec all'80/90%fc. E non capisco quante serie?
Ciao Roberto :) Io credo che consigliare di effettuare scatti su salite del 30% sia forse un pò rischioso, soprattuto per chi poi prova ad effettuare questo tipo di allenamento 😂
Ciao Roberto mi trovo proprio in un periodo di costruzione per la maratona di Venezia in autunno...... Siccome abito in pianura e molto difficile trovare salite lunghe e ripide al massimo si arriva ad un kilometro al 5%. Secondo te come esercizio di rafforzamento può essere utile fare i piani di scale di casa? Io ne faccio circa 40 piani su e giù in circa venti minuti e alla fine sono sfinito
Roberto Gardin scusa se mi permetto, ma per la maratona di Venezia non trovo molto utile questo tipo di allenamento. Questo video a mio parere è diretto soprattutto a chi fa trail.
@@foxnett hai ragione ma nel periodo di costruzione di solito si cerca di rinforzare la muscolatura e quindi la potenza per poi trasformare nel periodo di fondamentale il tutto in velocità con le ripetute
Si, anche nel libro scrivono che le scale sono un'ottimo allenamento se non si hanno salite vicino casa, fai anche gli esercizi, sono ottimi... e sono pienamente d'accordo con te nel fare potenziamento nel periodo di costruzione 😉
Ottimi consigli per me che abito lontano dalle montagne. Proverò a inserire nella mia routine gli esercizi di potenziamento. Possono bastare un paio di giorni a settimana o è necessario dedicarci più tempo per avere risultati?
Ciao Roberto, ti disturbo per un consiglio: hai fatto un video in cui parli di ripetute su salite tra il 30% ed il 50% su cui fare 3 reps da 8' con recupero di 3'. Ripetute in cui non si allena il fiato ma la capacità dei muscoli di lavorare con l'acido lattico. I muscoli quindi durante il lavoro dovranno " bruciare". Come devo eseguirle? Come posso calibrare il lavoro in modo che sia proficuo e non sia il fiatone a fermarmi ma appunto il bruciore ai muscoli? Grazie mille 😘
Ti rispondo anche qui 😉 può essere utile anche agli altri😉probabilmente hai un ottima componente muscolare e sei più carente sulla parte aerobica/anaerobica💪🏻
Gran bel video , ma cosa intendi per lontano dalle gare? Qua si corre quasi tutte le settimane 😆😆 come possiamo inserirli questi esercizi in salita noi che abbiamo pochi periodi senza gare?
😂Hai ragione! 😅Io consiglio di fare una paio di mesi senza gare, magari nel periodo invernale... secondo me è fondamentale per recuperare fisicamente e mentalmente prenderci dei periodi di pausa dalle gare, dove andremo a costruire la base per affrontare al meglio la stagione successiva 😊 Buone corse!
@@Personalrunningcoach ok quindi allora una volta entrati nel periodo gara non vanno più effettuate questo tipo di ripetute in salita fino all'inverno prossimo? Mi sa che ogni tanto qualcuna ce la metto dentro 😉😈
Ho dei dubbi riguardo la pendenza delle salite proposte, 50% mi sembra un valore altissimo e non si trovano facilmente salite con quella pendenza, forse delle scalinate...Pensa che salite durissime come il Mortirolo hanno dei tratti al massimo del 20 %, se ben ricordo.
Proprio oggi ho fatto una corsa su strada con parecchie salite... e l'ultima l'ho fatta in scatto.... alla fine sono scoppiato🥵e ho pensato "ci sarà un modo per migliorare in salita? " 🤔 GRAZIE!
Non so se è la stessa cosa ma io uso delle cavigliere,ho cominciato con 500g per gamba, poi 1kg e ora uso quelle da 2kg sempre per gamba e faccio delle camminate veloci, da 500mt di dislivello a 1200.
Ma oltre i 60 anni sebbene ben allenati cosa dicono gli esperti sul modo di affrontare le salite? Ci sono dei rischi a prescindere o se si usa il buon senso si possono fare?
Mi sono stancato solo a sentirti......ma sono esercizi fondamentali oltre che utili.GRAZIE come sempre
Grazie dei consigli io corro i 4 10 in piano in discesa vado tranquillamente sui 3 40 per minuti interi...
Ma in salita sono una schiappa!!!!
Grazie mille dei consigli proverò con zavorra e ripetute al 30% vicino casa ho proprio salite adatte...
Ho fatto anche io gare a Cortina... ti innamori di quelle zone🥰
Bravi Omar GO GO GO
Grande Roberto! Grazie per tutti questi consigli che ci dai! Sei forte, continua così! 💪
Grazie mille!
Grazie Roberto sei il più grande 👍👍👍👍
Grazie i tuoi consigli sono sempre preziosi.
Sto preparando la mezza maratona del Mont Ventoux (21,7 km e 1610 D+, mitica tappa del Tour de France) alterno corsa in salita, ripetute in salita e crossfit 💪
Prego! Buone corse e in bocca al lupo!
Comé andata
@@apicolturamorfeo9508 è andata che c’è stata la bufera ed è stato interrotta a Chalet Reynard.
Ma era la mia 2a corsa, da allora sono ultratrailrunner, quest’anno podio di categoria su un trail di 113 km e 5000+ 🥰
Ciao Roberto buongiorno, grazie per questo video adesso vedo le salite un po’ più simpatiche !!! senti una gentilezza io vado a correre al Tuscolo già che sono ai Castelli Romani che consiglio mi potresti dare per migliorare nelle salite oltre a questo meraviglioso video. Grazie.
ottimo, io aggiungerei, la corsa sulle scalinate, le ho sempre usate e mi son trovato molto bene.
Si anche le scalinate vanno benissimo 💪🏼
Ciao roberto , quando parli di pendenza intendi in gradi o percentuale ? Parli di salita con pendenza del 50 % ma non è troppo 🧐 .
Grazie e complimenti, ti seguo da sempre !
Ciao Roberto , ottimo video come sempre!! un chiarimento se possibile: ripetute in salita con o senza zavorra, in che fascia andrebbero fatte ? 8/10' ritmo medio o fascia 5? recupero attivo o camminata? grazie come sempre per i tuoi consigli!!
ciao Roberto e complimenti x gli spunti tecnici e consigli di allenamento.
Domanda. questi lavori x la potenza e resistenza muscolare su strada (scatti ripetute balzi) consigli di farli in un unica sessione una volta la settimana, oppure di fare una settimana gli scatti, una le ripetute etc?
grazie ;)
un buon metodo per allenare la forza resistente per chi vive in pianura é allenarsi in bici, in quanto la contrazione muscolare durante la pedalata é concentrico e quindi analogo alla corsa in salita.
grazie!! ha anche dei video sulla corsa in discesa? su degli allenamenti specifici?
A mio avviso in discesa se parli di traip running... puoi allenarti qnt vuoi che non cambia di molto...
O hai paura o non ne hai...
Nel senso ho visto atleti fortissimi in salita che poi in discesa tentennavano xè non sapevano dove mettere i piedi...
Sulle discese tecniche o hai le "palle" di buttarti oppure non riuscirai mai a spingere davvero non penso che allenando qst paura si migliori...
Esperienza personale stando dietro a kilian alla limone Extreme... il pezzo finale non so se hai presente per un pò gli son stato dietro certo io ero fresco però non è impossibile basta non avere paura...
Sei un grandissimo, grazie per i consigli
Ottimo video come al solito! Pronto per le ripetute da 400m in salita + scalinate domani mattina alle 5:30! Grazieee
Grande!! Buone corse!!
Ciao grande!!! Ho un sentiero dietro casa: nome "direttissima", da 230 ai 1380 msl della vetta del monte Cornizzolo,non saprei dire quanti km siano, so solo che non c'è un metro di pianura: tempo 1 ora 05(due settimane fa)
Obiettivo da qui alla fine dell' anno: il mio pb, ovvero 57 min, risalente a 7 anni fa(avevo 26 anni)
Ce la faccio di sicuro, ormai sono lanciato, i tuoi consigli di questo video li applico da tempo, e posso testimoniare che sono una 💣
Grande!! Complimenti per l’ottimo tempo 💪🏻💪🏻 vedrai che ci riuscirai 🔝 e beato tu che hai dietro casa un sentiero così 😍😍😍 buone corse!!
@@Personalrunningcoach uno? Esco di casa e posso scegliere tra strada o sentiero, ma soprattutto posso scegliere tra qualsiasi tipo di pendenza(abito a Suello(LC))
Allenamento e divertimento a portata di mano, a qualsiasi orario! !!
Ciao Roberto un chiarimento, ma come è possibile far salire i battiti al 85% 100% in soli 10 secondi? Io personalmente anche impegnandomi non penso di riuscirci, al di la di quello che dice il libro tu hai provato a farle cosi? qual'è la tua esperienza? Grazie !!
Al posto di bottiglie d'acqua da svuotare una volta arrivati in salita, suggerisco di usare la sabbia. L'acqua è preziosa !!
Grazie per il consiglio 😉
@@Personalrunningcoach carissimo. Grazie a te x i consigli e x la diffusione della sanissima pratica della corsa.
Ciao, io faccio trail running, la mia sessione di ripetute in salita è di 4 serie ciascuna di 5 salite da 40sec. al 90%fc, recupero in discesa di 20sec. e 3min. tra le serie.
Tu proponi 8x10sec con 2 min di recupero ogni 10sec? Mi sembra tanto per soli 10sec all'80/90%fc. E non capisco quante serie?
Ciao Roberto :)
Io credo che consigliare di effettuare scatti su salite del 30% sia forse un pò rischioso, soprattuto per chi poi prova ad effettuare questo tipo di allenamento 😂
Ciao Roberto mi trovo proprio in un periodo di costruzione per la maratona di Venezia in autunno...... Siccome abito in pianura e molto difficile trovare salite lunghe e ripide al massimo si arriva ad un kilometro al 5%.
Secondo te come esercizio di rafforzamento può essere utile fare i piani di scale di casa? Io ne faccio circa 40 piani su e giù in circa venti minuti e alla fine sono sfinito
Roberto Gardin scusa se mi permetto, ma per la maratona di Venezia non trovo molto utile questo tipo di allenamento. Questo video a mio parere è diretto soprattutto a chi fa trail.
@@foxnett hai ragione ma nel periodo di costruzione di solito si cerca di rinforzare la muscolatura e quindi la potenza per poi trasformare nel periodo di fondamentale il tutto in velocità con le ripetute
Si, anche nel libro scrivono che le scale sono un'ottimo allenamento se non si hanno salite vicino casa, fai anche gli esercizi, sono ottimi... e sono pienamente d'accordo con te nel fare potenziamento nel periodo di costruzione 😉
@@Personalrunningcoach grazie naturalmente tutto appreso da te 😀😀😀😀😀😀
Gli affondi saltati mi spaccano letteralmente i quadricipiti. Uno dei pochi che mi danno seri DOMS
Ottimi consigli per me che abito lontano dalle montagne.
Proverò a inserire nella mia routine gli esercizi di potenziamento.
Possono bastare un paio di giorni a settimana o è necessario dedicarci più tempo per avere risultati?
Anche una volta a settimana è sufficiente... due per i più allenati, non esagerare perché avrai qualche dolore alle gambe 😉
So che é passato tanto tempo, spero che mi risponderai lo stesso.. é possibile fare recupero attivo per le ripetute di 10 minuti?
Ciao Roberto, ti disturbo per un consiglio: hai fatto un video in cui parli di ripetute su salite tra il 30% ed il 50% su cui fare 3 reps da 8' con recupero di 3'.
Ripetute in cui non si allena il fiato ma la capacità dei muscoli di lavorare con l'acido lattico.
I muscoli quindi durante il lavoro dovranno " bruciare".
Come devo eseguirle? Come posso calibrare il lavoro in modo che sia proficuo e non sia il fiatone a fermarmi ma appunto il bruciore ai muscoli?
Grazie mille 😘
Ti rispondo anche qui 😉 può essere utile anche agli altri😉probabilmente hai un ottima componente muscolare e sei più carente sulla parte aerobica/anaerobica💪🏻
Gran bel video , ma cosa intendi per lontano dalle gare? Qua si corre quasi tutte le settimane 😆😆 come possiamo inserirli questi esercizi in salita noi che abbiamo pochi periodi senza gare?
😂Hai ragione! 😅Io consiglio di fare una paio di mesi senza gare, magari nel periodo invernale... secondo me è fondamentale per recuperare fisicamente e mentalmente prenderci dei periodi di pausa dalle gare, dove andremo a costruire la base per affrontare al meglio la stagione successiva 😊 Buone corse!
@@Personalrunningcoach ok quindi allora una volta entrati nel periodo gara non vanno più effettuate questo tipo di ripetute in salita fino all'inverno prossimo? Mi sa che ogni tanto qualcuna ce la metto dentro 😉😈
Ho dei dubbi riguardo la pendenza delle salite proposte, 50% mi sembra un valore altissimo e non si trovano facilmente salite con quella pendenza, forse delle scalinate...Pensa che salite durissime come il Mortirolo hanno dei tratti al massimo del 20 %, se ben ricordo.
mirco campanaro con 50% hai praticamente bisogno delle mani per salire
Confermo, il libro dice pendenze tra il 20 e il 50% 😅è tanto lo so... dice più è ripida e meglio è, logicamente va tutto adattato al nostro livello 😉
ciao e invece per migliorare la resistenza nella corsa cosa consigli ?
Ciao ho fatto altri video dove spiego come correre più a lungo, li trovi qui sul mio canale 💪🏻 buone corse!
@@Personalrunningcoach grazie
Proprio oggi ho fatto una corsa su strada con parecchie salite... e l'ultima l'ho fatta in scatto.... alla fine sono scoppiato🥵e ho pensato "ci sarà un modo per migliorare in salita? " 🤔 GRAZIE!
Mulatero editore ha programmato l'uscita di "uphill athlete" in Italiano indicativamemte per Ottobre!🎉
Prego!! 🤗
Non so se è la stessa cosa ma io uso delle cavigliere,ho cominciato con 500g per gamba, poi 1kg e ora uso quelle da 2kg sempre per gamba e faccio delle camminate veloci, da 500mt di dislivello a 1200.
Ma oltre i 60 anni sebbene ben allenati cosa dicono gli esperti sul modo di affrontare le salite? Ci sono dei rischi a prescindere o se si usa il buon senso si possono fare?
Io penso che se si usa il buon senso si può fare tutto... poi va visto caso per caso nel dettaglio e fare le opportune valutazioni
ecco giusto domattina avevo in programma delle salite ripide...
e posso dire che sò di essere abbastanza scarso nelle salite...ma i balzi su salite al 30% sono una cosa brutale!!! XD
Dove si trova una salita al 50%
È difficile… ma già al 30% si trovano e vanno bene
Anche al 30 è raro
Ma qui si parla di ripetute su salite del 30 e 50x100?? Ma siamo sicuri??
Purtroppo si sto per farle adesso con pendenza al 20/30% 😅 se ho capito bene la tua domanda 😉
le odio le salite grrrr
Bisogna solo farci l'abitudine... poi con il tempo andranno meglio 😉
Consiglio: anche io odiavo le salite però man mano che ti alleni a farle e le fai senza avere grandi disagi ti piaceranno.