Ai tempi, e credo fino al 1984, anno in cui la Rai si degnò di mettere sullo schermo i suoi film, Leone era considerato un bravo regista; oggi un genio, e non solo da noi italiani. Tutti i suoi sette film, sono considerati opere d'arte. Film innovativi fatti tutti in collaborazione musicale con quell'altro genio che era/è Morricone
È possibile che nel 2021 ci sia una ragazza di 21 anni che è perdutamente innamorata dei film western, della Trilogia del dollaro, di C'era una volta il west, delle musiche di Morricone (al punto da averle scaricate sul telefono), delle interviste di Leone e, soprattutto, di Eastwood? Bhe, sí ... io.
Sergio Leone è stato il primo regista che mi ha colpito profondamente e che mi ha fatto amare il cinema , ho visto tutti i suoi film al cinema quando sono usciti. unica eccezione proprio questo straordinario film : C'era una volta il West che ho rincorso per anni e sono sicuro di avere visto in televisione , probabilmente proprio in occasione della rassegna presentata in questo filmato. C'era una volta il west lo preferisco addirittura a c'era una volta in America e insieme a Morte a Venezia , il Gattopardo , La caduta degli dei e Quarto potere rappresenta per me l'eccellenza in campo cinematografico.
Comunque molto bello il ricordo del maestro Leone su Jason Robards, un grandissimo attore, purtroppo non utilizzato al meglio dal cinema, ma che nel teatro trovava la sua massima espressione....
Que genios! Hablan en Italiano y cuando activo Subtítulos, se activa en italiano y no existe otra forma, más que aprender Italiano. Quien inventó está genialidad?
@@giuliom3564 vero infatti io considero il cinema Italiano al primo posto nel panorama cinematografico internazionale. Il mio regista preferito è Luchino Visconti , ma come dice lei ce ne sono tantissimi di grandi registi, alcuni anche attuali come Tornatore e Sorrentino, ma contrariamente a quello che asserisce la maggior parte dei spettatori non sono i soli e il cinema nostrano è vitale pure ora.
ELETTE ANIME ELETTE NELLA GRAZIA DEL TALENTO E NELLO SPAZIO PIENO DI SENSO DELLA CREATIVITA'...... ANIME ELETTE... MAESTRI DI ESTETICA! AL CINEMA ITALIANO A PARTIRE DLA 1945 ANDREBBE ERETTO UN PANTHEON. E FORSE POCO SAREBBE ANCORA...
Come gira il destino,se avesse girato C'era una volta in America dopo Il buono,il brutto e il cattivo per certo non lo avrebbe fatto De Niro,che all'epoca stava girando i primi film.Meno male che lo ha fatto nel 1984.
hó letto da qualche parte che, per avere Henry Fonda, gli lasciava la libertá di scegliere il personaggio - insomma gli chiese se voleva fare il solito eroe oppure la parte del cattivo di primo ordine -- Fonda scelse di fare il cattivo, e nello stesso film nasce la stella (finalmente!) di un certo Charles Bronson, che fino d´allora brillava solo in filmati categoria "B".... in "il buono, il brutto e il cattivo" nacque la stella di un certo Clint Eastwood - che dire altro? GRANDE SERGIO !!!!
Andreas Aichner tutto falso. Fonda fu chiamato per fare il cattivo e rifiutò. Leone andò a trovarlo di persona e lo convinse. Fu il suo primo ruolo da cattivo. Bronson era già molto famoso, infatti Leone lo voleva già nel suo primo film della trilogia del dollaro. Ma Bronson chiese troppi soldi, perché Leone all’epoca era poco conosciuto. Mentre Bronson un attore affermato. Leone non dava nessuna libertà di scelta, giustamente. Impose il sigaro a Clint Eastwood, che non fumava... Impose a Fonda come apparire per fare il cattivo ecc ecc...
@@sirkain83 Bronson fece Chato (questo sì che era un CAPOLAVORO!) e poi si smerdò con S.Leone. Quanto è ingiusto il mondo! e a riprova che siete una massa di stronzi, Chato non è mai stato prodotto in DVD. Ma io ce l'ho! Sergio Leone al massimo poteva fare l'aiuto regista (vedi Ben Hur).
Michele Bettini caro somarello, non mi far perdere tempo con la tua ignoranza. A parte che Chato uscì dopo C’era una volta il West. A parte che Bronson fu scelto per il film, proprio per la sua interpretazione nel film di Leone. A parte che Leone non fece l’aiuto regista in Ben Hur, ma si occupo di un unica scena, che infatti è la più famosa e migliore di tutto il film, studiata ancora oggi, in tutte le scuole di cinema al mondo. A parte questo, Leone è considerato universalmente in tutto il mondo, uno dei migliori registi della storia, i suoi film sono materia di studio per tutti i registi, oltre ad essere stati d’ispirazione per i più grandi registi che l’hanno succeduto. Venerato dallo stesso Michael Winner. Che infatti prese d’esempio Leone per girare il tuo amato Chato. Quindi, quanto sei somaro? Poi grazie al cazzo che Bronson fa un interpretazione migliore, il film è girato intorno a lui, mentre nel capolavoro di Leone è uno dei 4 protagonisti del film. Ma a livello di regia, Chato ne esce disintegrato se paragonato a C’era una volta il West Sparisci va.
@@sirkain83 "Leone non fece l’aiuto regista in Ben Hur, ma si occupo (senza accento!) di un (senza apostrofo) unica scena, che infatti è la più famosa e migliore di tutto il film, studiata ancora oggi, in tutte le scuole di cinema al mondo. " In quella scena ci fu un morto, un morto vero! Il procuratore, se se ne è lavate le mani, era ebreo? Se il tuo genio non era aiuto regista che cazzo era? Potrei rispondere a tutto il resto, ma tu sei un bigotto (uno che non è assalito dal dubbio) ed io ho rinnegato ogni credo.
@@michelebettini5870 quando si hanno zero argomentazioni, si mettono in evidenza errori di grammatica o sviste. Io non vivo in Italia da molti anni, e scrivo e parlo ogni giorno in una lingua straniera, te invece che giustificazione hai per la tua ignoranza in campo cinematografico? Sai cos'è una seconda unità, durante le riprese di un film? prima lo vai a studiare, e poi ti spiego cosa fece Leon in Ben Hur, che ovviamente si occupò di dirigere le scene, ma non come aiuto regista. Studia e ne parliamo. Chi morò durante le riprese? Messala eh? fu lui il famoso morto vero? dai fammi scompisciare dalla risate.
come si legge su wikipedia il film in America ebbe una critica negativa e fu un fallimento al botteghino! Oggi anche negli Usa è considerato uno dei film migliori mai girati!
Da "C'era una volta a Hollywood", - Sergio Corbucci! Il secondo miglior regista di spaghetti-western! S'intende che il primo è Sergio Leone. Ma difatti, Leone è il più grande regista italiano. Quello che più conosce la macchina da presa, che meglio conosce i dialoghi, che più disegna i caratteri, che delinea tutta la scena. E lo dice uno che stravede per "Ossessione" di Visconti, "Io la conoscevo bene" di Antonio Pietrangeli, "La dolce vita" di Fellini e soprattutto, "Il sorpasso" di Risi.
اسطورة السينماء العالمية المخرج سرجيون لوين ١٩٢٩. ١٩٨٩. قدم الى السينماء افلام منها من اجل حفنة من الدولارات ١٩٦٥ الطيب والشرس والقبيح ١٩٦٦ حدث ذات مر في الغرب ١٩٦٨.
Ha ha ha guarda che li conosciamo già i troll bimbominkia! poi chi è incapace di intendere e di volere come te gode dell'immunità come i parlamentari per cui sarebbe tempo sprecato querelarti.
@@carlosimone2181 il troll desidera una sola cosa turbare i partecipanti a un dibattito quindi usa parole offensive insultando gratuitamente. non vuole dire nulla solo che detesta quelli che stanno discutendo e l'argomento che li appassiona! ovviamente c'è troll e troll ,questo più che troll è un semplice mentecatto. Confesso che anche io ho fatto il troll su un noto social network ma ero di un altro livello! a prescindere ora preferisco esprimere il mio dissenso e le mie antipatie direttamente e col mio vero nome.
"parlo ogni giorno in una lingua straniera". Ogni giorno in una lingua diversa? Sei un superpoliglotta, un traduttore elettronico galattico. Il nuovo Hal 2000, anzi 2020. Se tu fossi intelligente ti convincerei in 5', ma siccome non lo 6, decido di non risponderti +!
Ai tempi, e credo fino al 1984, anno in cui la Rai si degnò di mettere sullo schermo i suoi film, Leone era considerato un bravo regista; oggi un genio, e non solo da noi italiani. Tutti i suoi sette film, sono considerati opere d'arte. Film innovativi fatti tutti in collaborazione musicale con quell'altro genio che era/è Morricone
Leone-Morricone, coppia irripetibile nella storia del cinema
Direi, anzi, che a considerarlo un genio cominciarono le scuole di cinema straniere, ben prima di quella italiana
@@albertogrigolini6093 Son d'accordo. Anzi all'estero è considerato un mito, molto più che da noi ...lui e Morricone.
Un bel connubio: Merda e genio.
@@michelebettini5870 Come scusa?
uomo STRAORDINARIO - un genio tuttoggi totalmente mancante...
GRANDE SERGIO !!
il miglior regista italiano
uno dei migliori al mondo ,per me il migliore insieme a Luchino Visconti.
È possibile che nel 2021 ci sia una ragazza di 21 anni che è perdutamente innamorata dei film western, della Trilogia del dollaro, di C'era una volta il west, delle musiche di Morricone (al punto da averle scaricate sul telefono), delle interviste di Leone e, soprattutto, di Eastwood?
Bhe, sí ... io.
ASSOLUTAMENTE Sì! IL DRAMMA È SE NON CI FOSSE!!
Grandissimo Sergio Leone -da vedere e rivedere - leoclan-milano
Voglio tornare indietro nel tempo per rivivere i miei primi anni romani in quella Roma! La Roma che ha fatto crescere Sergio!
Da brividi. È sempre con noi.questi personaggi vivono sempre con le loro opere
Che giganti...quando ne avremo altri come Leone e Morricone??!!
Sergio Leone è stato il primo regista che mi ha colpito profondamente e che mi ha fatto amare il cinema , ho visto tutti i suoi film al cinema quando sono usciti. unica eccezione proprio questo straordinario film : C'era una volta il West che ho rincorso per anni e sono sicuro di avere visto in televisione , probabilmente proprio in occasione della rassegna presentata in questo filmato. C'era una volta il west lo preferisco addirittura a c'era una volta in America e insieme a Morte a Venezia , il Gattopardo , La caduta degli dei e Quarto potere rappresenta per me l'eccellenza in campo cinematografico.
L'intervista mi pare del 1984 quando la rai trasmise per la prima volta i suoi western e dopo ogni film c'era un brano di intervista.
Grande sergio. Una lezione di cinema.
Ci vuole un nuovo Sergione che riporti il cinema di genere in Italia
Si ci vorrebbe, purtroppo non verrà mai nessuno come lui.
ed anche un altro "Albertone". Deficiénte.
Michele Bettini ma ci sei o ci fai?
Comunque molto bello il ricordo del maestro Leone su Jason Robards, un grandissimo attore, purtroppo non utilizzato al meglio dal cinema, ma che nel teatro trovava la sua massima espressione....
Sergio leone nn è morto. È semplicemente tornato sul suo pianeta.. Perché non era umano.
Ah.....! Quanto è vero!!!
Tra l’altro aveva una voce stupenda!!
Il più grande regista italiano di tutti i tempi
Mamma mia che genio!
Questa rassegna più le interviste ce le ho fortunatamente tutte in VHS.
Video fantastico! Ma non sarebbe possibile correggere il titolo? Si parla di "C'era una volta il West", non di "Per un pugno di dollari".
probabilmente quello era il titolo della rassegna televisiva.
Sei molto miope se hai notato solo codesto.
@@michelebettini5870 ti sbatti un sacco se usi codesto
Que genios! Hablan en Italiano y cuando activo Subtítulos, se activa en italiano y no existe otra forma, más que aprender Italiano. Quien inventó está genialidad?
genio
Quando ancora sulle reti nazionali si faceva della buona televisione
caro sergio quanto manchi cinema??
Troppo
Sérgio Leone foi uma lenda do cinema dos filmes de faroeste obrigado por tudo o que vc fez
mi sembra che Leone parlasse bene lo Spagnolo, evidentemente amava la Spagna!
@@marcomalpassi7655 Solo che l'utente Joao Ignazio scrive in portoghese 😅
@@giuliom3564 grazie ma io non parlo nessuna delle due lingue!
Sergio Leone genial,infelizmente foi embora cedo demais.
anche la Spagna può vantare un genio inarrivabile nel cinema: Louis Bunuel!
@@marcomalpassi7655 L'Italia ne ha avuto tanti di geni del Cinema.
@@giuliom3564 vero infatti io considero il cinema Italiano al primo posto nel panorama cinematografico internazionale. Il mio regista preferito è Luchino Visconti , ma come dice lei ce ne sono tantissimi di grandi registi, alcuni anche attuali come Tornatore e Sorrentino, ma contrariamente a quello che asserisce la maggior parte dei spettatori non sono i soli e il cinema nostrano è vitale pure ora.
bellissimo
ELETTE ANIME ELETTE NELLA GRAZIA DEL TALENTO E NELLO SPAZIO PIENO DI SENSO DELLA CREATIVITA'...... ANIME ELETTE... MAESTRI DI ESTETICA! AL CINEMA ITALIANO A PARTIRE DLA 1945 ANDREBBE ERETTO UN PANTHEON. E FORSE POCO SAREBBE ANCORA...
Come gira il destino,se avesse girato C'era una volta in America dopo Il buono,il brutto e il cattivo per certo non lo avrebbe fatto De Niro,che all'epoca stava girando i primi film.Meno male che lo ha fatto nel 1984.
hó letto da qualche parte che, per avere Henry Fonda, gli lasciava la libertá di scegliere il personaggio - insomma gli chiese se voleva fare il solito eroe oppure la parte del cattivo di primo ordine -- Fonda scelse di fare il cattivo, e nello stesso film nasce la stella (finalmente!) di un certo Charles Bronson, che fino d´allora brillava solo in filmati categoria "B"....
in "il buono, il brutto e il cattivo" nacque la stella di un certo Clint Eastwood - che dire altro?
GRANDE SERGIO !!!!
Andreas Aichner tutto falso. Fonda fu chiamato per fare il cattivo e rifiutò. Leone andò a trovarlo di persona e lo convinse. Fu il suo primo ruolo da cattivo.
Bronson era già molto famoso, infatti Leone lo voleva già nel suo primo film della trilogia del dollaro. Ma Bronson chiese troppi soldi, perché Leone all’epoca era poco conosciuto. Mentre Bronson un attore affermato.
Leone non dava nessuna libertà di scelta, giustamente. Impose il sigaro a Clint Eastwood, che non fumava... Impose a Fonda come apparire per fare il cattivo ecc ecc...
@@sirkain83 Bronson fece Chato (questo sì che era un CAPOLAVORO!) e poi si smerdò con S.Leone. Quanto è ingiusto il mondo! e a riprova che siete una massa di stronzi, Chato non è mai stato prodotto in DVD. Ma io ce l'ho!
Sergio Leone al massimo poteva fare l'aiuto regista (vedi Ben Hur).
Michele Bettini caro somarello, non mi far perdere tempo con la tua ignoranza. A parte che Chato uscì dopo C’era una volta il West. A parte che Bronson fu scelto per il film, proprio per la sua interpretazione nel film di Leone. A parte che Leone non fece l’aiuto regista in Ben Hur, ma si occupo di un unica scena, che infatti è la più famosa e migliore di tutto il film, studiata ancora oggi, in tutte le scuole di cinema al mondo.
A parte questo, Leone è considerato universalmente in tutto il mondo, uno dei migliori registi della storia, i suoi film sono materia di studio per tutti i registi, oltre ad essere stati d’ispirazione per i più grandi registi che l’hanno succeduto. Venerato dallo stesso Michael Winner. Che infatti prese d’esempio Leone per girare il tuo amato Chato. Quindi, quanto sei somaro?
Poi grazie al cazzo che Bronson fa un interpretazione migliore, il film è girato intorno a lui, mentre nel capolavoro di Leone è uno dei 4 protagonisti del film. Ma a livello di regia, Chato ne esce disintegrato se paragonato a C’era una volta il West
Sparisci va.
@@sirkain83 "Leone non fece l’aiuto regista in Ben Hur, ma si occupo (senza accento!) di un (senza apostrofo) unica scena, che infatti è la più famosa e migliore di tutto il film, studiata ancora oggi, in tutte le scuole di cinema al mondo. "
In quella scena ci fu un morto, un morto vero! Il procuratore, se se ne è lavate le mani, era ebreo?
Se il tuo genio non era aiuto regista che cazzo era?
Potrei rispondere a tutto il resto, ma tu sei un bigotto (uno che non è assalito dal dubbio) ed io ho rinnegato ogni credo.
@@michelebettini5870 quando si hanno zero argomentazioni, si mettono in evidenza errori di grammatica o sviste. Io non vivo in Italia da molti anni, e scrivo e parlo ogni giorno in una lingua straniera, te invece che giustificazione hai per la tua ignoranza in campo cinematografico?
Sai cos'è una seconda unità, durante le riprese di un film? prima lo vai a studiare, e poi ti spiego cosa fece Leon in Ben Hur, che ovviamente si occupò di dirigere le scene, ma non come aiuto regista. Studia e ne parliamo.
Chi morò durante le riprese? Messala eh? fu lui il famoso morto vero? dai fammi scompisciare dalla risate.
Could you tell me please how was this film received by american audiences? Thanks
come si legge su wikipedia il film in America ebbe una critica negativa e fu un fallimento al botteghino! Oggi anche negli Usa è considerato uno dei film migliori mai girati!
I would really like to know what Sergio is saying.
Da "C'era una volta a Hollywood", - Sergio Corbucci! Il secondo miglior regista di spaghetti-western!
S'intende che il primo è Sergio Leone. Ma difatti, Leone è il più grande regista italiano. Quello che più conosce la macchina da presa, che meglio conosce i dialoghi, che più disegna i caratteri, che delinea tutta la scena. E lo dice uno che stravede per "Ossessione" di Visconti, "Io la conoscevo bene" di Antonio Pietrangeli, "La dolce vita" di Fellini e soprattutto, "Il sorpasso" di Risi.
QUESTA..E'..L'..TALIA..CGE..VOGLIAMO..
Cladio Paraboschi i
اسطورة السينماء العالمية المخرج سرجيون لوين ١٩٢٩. ١٩٨٩. قدم الى السينماء افلام منها من اجل حفنة من الدولارات ١٩٦٥
الطيب والشرس والقبيح ١٩٦٦ حدث ذات مر في الغرب ١٩٦٨.
Subtitle pls!! :)
Cisano Appdev Nope. There is no subtitle in this video...
Cisano Appdev
Dude I know. :) but no ing sub options, I say...
Cisano Appdev
No I cant see that. Isee just otomatic Italian subtitle. I live in İstanbul Turkiye. My internet IP not have permission maybe...
Cisano Appdev
Ok.. I try.. thanks.
Texas Here.
Tarantino dovrebbe sotterrare il 79% dei suoi incassi di fianco alla tomba di Sergio Leone.
Said.smerjel.marocco
M I T O
Alpacino
Sì? Che c'entra il grandissimo Al Pacino?
Per voi ci vorrebbe la forca. Vorrei tanto essere querelato.
Ha ha ha guarda che li conosciamo già i troll bimbominkia! poi chi è incapace di intendere e di volere come te gode dell'immunità come i parlamentari per cui sarebbe tempo sprecato querelarti.
IL TUO CERVELLO È STATO STERILIZZATO COME I GATTI
Sergio Leone certamente sei finito all'Inferno e ci resterai per sempre!
perché?
Che stupido
Devi essere poca cosa. E quella poca cosa, pure molto triste.
@@elenamilazzo135 secondo te cosa intendeva?
@@carlosimone2181 il troll desidera una sola cosa turbare i partecipanti a un dibattito quindi usa parole offensive insultando gratuitamente. non vuole dire nulla solo che detesta quelli che stanno discutendo e l'argomento che li appassiona! ovviamente c'è troll e troll ,questo più che troll è un semplice mentecatto. Confesso che anche io ho fatto il troll su un noto social network ma ero di un altro livello! a prescindere ora preferisco esprimere il mio dissenso e le mie antipatie direttamente e col mio vero nome.
"parlo ogni giorno in una lingua straniera". Ogni giorno in una lingua diversa? Sei un superpoliglotta, un traduttore elettronico galattico. Il nuovo Hal 2000, anzi 2020.
Se tu fossi intelligente ti convincerei in 5', ma siccome non lo 6, decido di non risponderti +!