5 miti da sfatare nel mondo Hi-Fi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ส.ค. 2024
  • E' facile commettere errori quando si sceglie un impianto stereo, capiamo quali sono i più comuni!

ความคิดเห็น • 161

  • @donaz1500
    @donaz1500 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, complimenti a tutti e tre siete persone molto piacevoli da ascoltare, trasmettete chiarezza competenza nella vostra esposizione. Un ringraziamento da un appassionato di HI-FI da BG......

  • @lucascarparolo
    @lucascarparolo 3 ปีที่แล้ว +2

    Dopo un anno vedo questo video.... e mi riconvinco ancora di più che siete fantastici..... dovreste aprire un negozio online 😉

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Grazie! Gentilissimo e... sarebbe bello!

    • @lucascarparolo
      @lucascarparolo 3 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando beh se lo fate a Torino...son di Ivrea ☺️

  • @AndreaEndrizzi
    @AndreaEndrizzi 3 ปีที่แล้ว

    Stupenda live, tre appassionati che trasmettono passione!

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว +1

      Andrea Endrizzi grazie! Era proprio il nostro intento!

  • @fra1509
    @fra1509 4 ปีที่แล้ว

    GRANDI!!!
    Sempre un piacere stare con voi.
    Grazie!!!

  • @umbertotessaro2097
    @umbertotessaro2097 4 ปีที่แล้ว

    Esprimere e aggiungere commenti davvero positivi ed entusiasti su di Voi mi sembra talmente ovvio e scontato ma... li aggiungo ai tantissimi e 100% meritati!!!
    Ho 54 anni suonati ahimé e tante, sicuramente troppe passioni ma, come mi consola dirlo, che vita sarebbe senza... passioni!!!??
    Quella per hifi ce l'ho da sempre e quando, finalmente, ho avuto la prima macchina a 19 anni (una R5 Alpine usatissima!!) ci ho speso tutto quello che ho risparmiato a comprarla in impianti stereo studiati per competere, in potenza soprattutto, con quelli degli amici che spendevano lo stipendio per avere impianti sempre più performanti ma sempre insoddisfatti del risultato ovviamente che, per avere un miglioramento (dopo il primo step che stupiva sempre) magari del 5-10% erano costretti a spendere il doppio almeno senza mai capire il motivo. Ricordo il mio primo ampli, Bensi se non ricordo male, che suonava da paura e, appena lo feci sentire ad un amico che ne aveva uno che ne costava 5 volte in più del mio, ci rimase così male che vendette immediatamente il suo🤣🤣
    Ovviamente questa "passione" finì dopo qualche anno e, appena sposato nel 1991 comprai il primo impianto di casa, ampli integrato ONKYO A8500 serie Integra (che ho tutt'ora molto ben funzionante!!) Casse Bose 701 (quasi 3 milioni del vecchio conio spesi, una follia per la mia ex moglie!!): leggevo riviste a quel tempo ma le trovavo tutte troppo "lontane" perché fuori dalla portata e comprensione della maggior parte degli appassionati che troppo spesso, potendoselo permettere, compravano solo perché "era nella rivista tale o tal'altra" e per farsi fighi con gli altri!!. Ecco spiegato anche perché, come ben sottolineate pure voi, questo "fantastico mondo" è entrato in crisi e diventato... d'élite e quindi per i pochi VERI Appassionati ormai anziani diciamo e COMPLETAMENTE sconosciuto ahimé ai giovani di queste ultime generazioni che non sono stupidi ma, più semplicemente, magari non hanno mai avuto in casa un impianto decente. Vi garantisco che chi l'ha fatto ha scoperto un mondo!!
    Non mi sono mai iscritto a nessun canale TH-cam ma sappiate che l'ho fatto per Voi perché, FINALMENTE, lo fate Voi (integrando oltretutto benissimo capacità conoscenze diverse!!) in modo "easy & smart" anche per il più "impedito" di noi e con serietà e autorevolezza che potete permetterVi visto che non avete "obblighi commerciali" da rispettare 😉🤣... Continuate così mi raccomando perché per me siete veramente... I tre Tenori!!!

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio, gentilissimo! Ed è sempre un piacere leggere le esperienze degli amanti di questo mondo

  • @ShIvAakaIshwaR
    @ShIvAakaIshwaR 4 ปีที่แล้ว +1

    Finalmente qualcuno che dice che la sinergia tra i componenti fa tanto.
    Leggo persone convinte che basti ogni componente costi una barca di soldi perché l'impianto suoni bene, fregandosene di come lavorano insieme. Purtroppo conosco anche persone che ragionano così: più costa meglio suona.
    Eppure il mio umilissimo impianto rompe il culo al loro, semplicemente perché i miei componenti hanno un'ottima sinergia, nonostante siano pezzi vecchi e nemmeno rinomati. E prima di cambiare il giradischi era un impianto da 300€ circa (c'è da dire che mi hanno regalato i diffusori, l'amplificatore l'ho comprato rotto ad una scemata e l'ho riparato)

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Mi sembra un ottimo approccio! Complimenti

    • @ShIvAakaIshwaR
      @ShIvAakaIshwaR 4 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando ti ringrazio! Ho avuto la fortuna di avere il padre di un mio carissimo amico e la sua cerchia di amici (tra cui il fonico del concerto dei Pink Floyd dell'89 a Venezia) che mi hanno aiutato e consigliato per i vari componenti. Per questo mi considero comunque mooolto fortunato, ho potuto apprendere da chi ne sa molto più di me

  • @fabiom8946
    @fabiom8946 2 ปีที่แล้ว +2

    Tutto vero, ma ricordiamoci che in questo mondo ,in Italia soprattutto, è pieno di volpi che dicono che l'uva non è buona solo perché non possono permettersela, o non ce l'hanno. Pieno di gente che scredita la passione e le competenze degli altri, magari guadagnate con tanti anni di esperienza.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Fabio! Verissimo, come è vero anche il fatto che viene spesso gridato al miracolo solo per vendere… sempre di volpi si tratta!

  • @vincenzogreco3039
    @vincenzogreco3039 3 ปีที่แล้ว

    Video informazione bellissimo ti apre la mente perché ti fa capire le differenze basilari dell alta fedeltà. Infatti sono in procinto di acquistare il mio secondo hi fi spendendo circa 1000 euro e sicuramente in base al mio ambiente di ascolto penso di raggiungere circa l 85 per cento del piacere di ascolto

  • @claudiov428
    @claudiov428 4 ปีที่แล้ว

    Al di là della simpatia, mi piace questo incontro di idee. Ho apprezzato tantissimo il discorso legato al "più spendi meglio senti non è vero". Concordo in pieno con voi, infatti come è poi venuto fuori dalla discussione le variabili sono davvero tante. Dalla disponibilità finanziaria, alla reale perdita di udito, alla quale tutti noi dobbiamo sottostare. Infatti io 60enne con l'udito già rovinato oltre che dall'età anche dal lavoro che facevo, devo stare molto attento a cosa devo usare per ascoltare la musica. Piccolo esempio che porto, visto che uno di voi parlava delle Indiana line, ottimo prodotto, che pure io avevo, nel caso due stupende arbour da pavimento con sul groppone più di una 20ina di anni, ma che causa proprio udito per me erano dinemtate inascoltabili, perché erano più grosse di quello che erano. Infatti messe due AE 109, ho ricominciato ad apprezzare il gusto di sedermi per ascoltare musica, senza provare fastidio all'ascolto. Comunque continuate così, perché la vostra forza è la semplicità, e grazie a Dio non siete dei presunt" guru della musica" come se ne vedono e sentono tanti, che consigliano quello o quell'altro, e se poi incuriosito vai per negozi ad ascoltare proprio qiell'ampli o che so cassa, ri chiedi, e sto coso cosa avrebbe di più del mio vecchio, per costare sta pazzia ? Infine, lunga vita ai costruttori di hi fi da grandi numeri, perché mantenendo qualità, rendono accessibili gli acquisti, senza uccidere la musica e la passione. Buona giornata.

  • @ippolitovincenzo
    @ippolitovincenzo 4 ปีที่แล้ว

    Bravo jonny, se rispettiil triangolo e le webzinne straniere ci siamo!!!!

  • @mastergivenn
    @mastergivenn 4 ปีที่แล้ว +1

    Molto bene,bel video istruttivo. Non dimenticatevi peró che per chi ha le competenze, per restringere il budget ci si puó buttare sull’usato. Io ho recentemente acquisito un sistema completo della Grundig di fine anni 70 e ne sono innamorato. Vorrei solo che si trovassero ancora delle musicassette per godermi anche la piastra..

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      E' vero, l'usato puo' essere una buona soluzione! avevo anche fatto un video tempo fa sull'argomento

    • @mastergivenn
      @mastergivenn 4 ปีที่แล้ว

      Comunque bravi,simpatici e disinteressati,é un piacere ascoltarvi!

  • @AngeloDavideLatina-bq5xn
    @AngeloDavideLatina-bq5xn หลายเดือนก่อน +1

    Ciao a voi tre, chiedo se un solo altoparlante 🔊 a larga banda che raccoglie le frequenze basse a quelle più o meno alte tipo il modello Tannoy che spesso è stato definito uno dei migliori per l'ascolto. Voi cosa ne pensate al riguardo.

  • @lost72
    @lost72 3 ปีที่แล้ว

    Fatene più spesso di queste reunion

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Dario! Hai ragione!

  • @pierocarlini8016
    @pierocarlini8016 4 ปีที่แล้ว +1

    ambiente e forma sono importanti ma ciò che è nell'ambiente è determinante. Spesse le casse costano tanto perchè sono dei mobili di grande qualità intrinseca ed estetica. Un mc Intosh o un advance acustic (esempio a caso) se non sappiamo chi sta suonando difficilmente riusciamo a distinguere quale ampli sta suonando.....però l'estetica ha un suo valore emozionale e quindi il design e i materiali giocano ruoli importanti nel portafoglio di chi compra.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Sono d'accordo, l'estetica è e rimarrà uno dei parametri che guidano la scelta ;-)

  • @MauriHifi
    @MauriHifi 4 ปีที่แล้ว

    Video simpatico e divertente, complimenti a tutti e tre , argomenti impegnativi 😉 , un saluto da Maurizio di Mauri HiFi

  • @vinilicamente
    @vinilicamente 4 ปีที่แล้ว +1

    È stato un piacere, come sempre del resto. Mi raccomando amici, dateje sotto con la grafica per i 3 moschettieri dell'audio 😀

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Sarei curioso di vedere 2 moschettieri pelati ed un capellone!!!

  • @antonioibba5495
    @antonioibba5495 3 ปีที่แล้ว

    Primo impianto da studente appena diplomato (anno 1978): ampli integrato NAD (50 mi pare), casse infinity con il tweter a nastro e giradischi Thorens 146 usato; poi comprai anche un registratore a cassette. Anni dopo ho cambiato. Per casa mi innamorai del piccolo Naim Night e aquistai anche un lettore cd Micomega; da uno zio ereditai delle casse AR 11. per il giradischi montai una Stanton 55o MK II (mi pare). Per lo studio, con piccolo budget, ampli Rotel, lettore cd Marantz e delle piccole casse da scaffale sconosciute, di produzione italiana le Myst zero

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Direi che ti sei divertito! 😉

  • @valerio8126
    @valerio8126 4 ปีที่แล้ว +1

    Mi sapreste dire se e come mai tutti sconsigliano l'utilizzo di amplificatori vintage (di alta qualità) con i diffusori moderni, anche di alta qualità??? Personalmente ho provato e i risultati mi sono sembrati eccellenti. I vostri colleghi al più consigliano l'utilizzo di amplificatori vintage con altrettanti diffusori vintage per problemi di elettronica. Grazie e complimenti

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Valerio! Onestamente non vedo alcun motivo per cui un amplificatore vintage non vada (a priori) bene con casse moderne o viceversa... sono altri i parametri che possono far diventare un matrimonio riuscito quello tra ampli e diffusori

  • @GiovanniFast
    @GiovanniFast 3 ปีที่แล้ว

    Grandiosi

  • @fabiobertuzzi1474
    @fabiobertuzzi1474 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti davvero, siete molto simpatici e utili. Un pò alla volta sto vedendo tutti i vostri video. Volevo chiedervi un consiglio riguardante il mio intento di ascoltare musica liquida da un iMac attraverso un dac con amplificazione cuffie (pensavo a un Teac UD-503) per pilotare solo delle cuffie (ho delle vecchissime sennheiser hd 540 ma conto di comprare qualcosa di più moderno). Il più grosso dubbio che ho è quello riguardante il "rumore" che proviene dal mac. Il rumore delle ventole (e quant’altro possa generare rumore) “passa" attraverso il cavo usb o può dare fastidio solo per via della mia vicinanza al mac? Poi mi sembra di capire che anche il programma di riproduzione musicale e le preferenze del computer possono fare la differenza. Cosa ne dite di fare un video apposito? Grazie dell'attenzione e dell’eventuale risposta

    • @mastergivenn
      @mastergivenn 4 ปีที่แล้ว

      Fabio Bertuzzi ,il rumore delle ventole non passa assolutamente sul segnale audio,perlomeno quando prelevi il segnale digitale attraverso un dac esterno. Sull’uscita cuffia del Mac invece qualcosa potrebbe arrivare. Se hai paura che le ventole possano disturbarti cerca di utilizzare una buona cuffia chiusa che ti isoli adeguatamente dall’esterno,ma se vuoi la vera HI FI eviterei caldamente cuffie dotate di noise reduction

    • @fabiobertuzzi1474
      @fabiobertuzzi1474 4 ปีที่แล้ว

      @@mastergivenn Grazie dell'info, il mio intento era pilotare le cuffie dal dac, che è anche ampli cuffie. Leggendo in giro sento di perfezionisti che usano pc senza ventole apposta, addirittura con alimentatori separati. Allora mi chiedevo se fossero esagerazioni da hi-endisti o effettivamente parametri da tener conto

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Sicuramente la riproduzione tramite PC è da curare perché oltre a riprodurre musica si trova a fare altre 100 cose contemporaneamente (cosa vera in particolare modo per ambiente windows pero'). Confermo quanto detto da Fabio sull'uscita digitale, non corrompibile dal rumore elettrico delle spazzole del motore delle ventole

  • @mauroferloni7148
    @mauroferloni7148 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Maurizio sono Mauro, riguardo alla discussione dei 3 moschettieri alias ( i maltrainsema ) nello specifico al dibattito sull'ambiente d'ascolto secondo me bisogna arrivare ha un compromesso. Nel mio caso il mio impianto è in una piccola stanza di 12 mt.2 , le casse sono delle ottime PYLON diamond monitor su stand posizionate a 35 cm. dalla parete di fondo e 40 cm. dalle laterali , con il punto di ascolto a 2,70 metri . Sono pienamente soddisfatto della resa sonora anche se le casse dispongono del tubo di accordo posteriore, potrebbero suonare meglio aumentando la distanza dalla parete di fondo ????? puo' darsi ma in questo caso uscirei io dalla stanza...Quello che voglio dire é che è vero che nelle prove sulle riviste del settore quasi sempre le casse acustiche sono almeno a 1 metro dalla parete di fondo, ma in casa propria bisogna scontrarsi con mobili ,divani , tavoli e quant'altro , e sopratutto mogli o compagne che siano.... Un saluto a tutti.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Si, il compromesso è da raggiungere nel 99% dei casi! Ma la resa può essere ottima in ogni caso

  • @umbertotessaro2097
    @umbertotessaro2097 4 ปีที่แล้ว +2

    P.s. x Johnny: "One Night in Bangkok
    Brano di Murray Head e... "Comanchero" di Moon Ray erano le preferite per testare gli impianti 🤣🤣

    • @diegocanale1124
      @diegocanale1124 4 ปีที่แล้ว

      Ahaha! Io pensavo a Bohemian rapsody dei Queen o Money dei Pink Floyd!

  • @diegocanale1124
    @diegocanale1124 4 ปีที่แล้ว +1

    Secondo voi, per ascoltare musica lossless nel miglior modo possibile (file FLAC da 16/44.1 a 24/192khz) e' meglio una dac esterna (tipo dragonfly di audioquest) che collega un pc all'amplificatore, oppure la dac interna gia' presente in un sistema integrato (esempio marantz melody x mc-612 o denon ceol)?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว +1

      Non esiste una risposta assoluta, dipende dalla qualità del DAC in entrambi i casi!

    • @diegocanale1124
      @diegocanale1124 4 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando certo! pero' non so di preciso che dac interna dispone il mio ceol n9 (non me lo sanno dire quelli dell'assistenza...). Secondo le istruzioni, dovrebbe essere una dac 24/192khz. Inoltre per quanto concerne usare una dac esterna che faccia da ponte dal pc all'amplificatore integrato, so che gli esperti sconsigliano di avere troppi cavi per vari motivi...

  • @glomer77
    @glomer77 3 ปีที่แล้ว +1

    Cabasse Java mc40 con ampli finale nad 2200 e pre nad 1155, sorgente cocktail audio X10 e sub cabasse santorin 21, inserireste un PC + dac o direttamente streamer di rete ?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Carlo, dipende un po’ dalle tue esigenze e necessità. Se vuoi un po’ di dritte le do in questo video. th-cam.com/video/zAQaRXMa8ic/w-d-xo.html

    • @glomer77
      @glomer77 3 ปีที่แล้ว

      Quindi potrei prendere prima un dac....e successivamente prendere un mini PC..in modo da effettuare un upgrade graduale e senza svenarmi troppo. ma Amazon music funziona con daphile? O sarei limitato a tidal o quobuz? Grazie mille

  • @francoamici8637
    @francoamici8637 2 ปีที่แล้ว +1

    In questo video si esortano i potenziali acquirenti ad ascoltare prima di acquistare una eventuale elettronica ,diffusore ecc. Purtroppo non sempre è possibile,ne parlo per esperienza personale,perché tra il 2020 e l'inizio del 2022 ho acquistato 3 elettroniche e pur vivendo in una città come Milano,non erano disponibili in nessun negozio fisico se non acquistandole preventivamente E pertanto mi sono dovuto affidare alle recensioni sui vari siti forum on-line ed acquistarli a scatola chiusa. Anche diverse alternative che avevo previsto di acquistare non erano disponibili,addirittura alcune non erano nemmeno importate in Italia.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว

      Eh si, questo può essere un problema comune purtroppo, specialmente per i marchi meno diffusi

    • @francoamici8637
      @francoamici8637 2 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando Allora per quanto riguarda un marchio È diffuso in Italia l'importatore è molto attivo anche un sito internet dove si ha la possibilità di venire assistiti.
      Temo che sia un problema di venditori che non tengono scorte in negozio.

  • @MicheleGiorgio25
    @MicheleGiorgio25 3 ปีที่แล้ว

    Che bellissima live :)

  • @ippolitovincenzo
    @ippolitovincenzo 4 ปีที่แล้ว

    E' importante conoscere bene il triangolo e il posizionamento.... ogni doppio senso e' puramente casuale comunque e' importantissimo||||

  • @Giuseppe.Impellizzeri
    @Giuseppe.Impellizzeri 4 ปีที่แล้ว +1

    Però johnny nel mezzo con tutti quei capelli gli fa sfigurare agli altri 2 😂😂😂

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Hai ragione Giuseppe....ahahahaah

  • @brunoamabile5197
    @brunoamabile5197 4 ปีที่แล้ว +1

    I lettori cd sono tutti sufficienti per un buon ascolto? Il binole è molto meglio?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Bruno. Come in tutte le cose ci sono lettori cd migliori di altri, specialmente per quanto riguarda il DAC integrato

  • @themask7226
    @themask7226 4 ปีที่แล้ว +1

    con un impianto 5.1 si ascolta bene anche l'hi-fi classico quindi solo due casse?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Si si può, ma in linea di principio a parità di prestazioni con un multi canale devi spendere molto di più per raggiungere le prestazioni di un amplificatore stereo tradizionale

  • @claudioelettron783
    @claudioelettron783 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti a voi due a Marco di un ni .auguri buon Natale a voi tutti.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Grazie! Auguri anche a te

  • @federicociciarello7388
    @federicociciarello7388 3 ปีที่แล้ว

    Io sono iscritto a tutti e tre
    Da ricovero!
    Melchiorre Baldassarre e Gaspare.
    Oro incenso e birra
    Che per jonny gaspare un buon vinile.
    Maurizio melchiorre, gianluca baldassarre e Jonny gaspare.
    I tre moschettieri:
    Olivier Athos de Bragelonne de la Fère
    Porthos du Vallon de Bracieux de Pierrefond
    Aramis de Vannes
    Quasi come dumas.
    Io sono solo un povero cadetto di guascogna pero non la sopporto la gente che non sogna!

  • @ippolitovincenzo
    @ippolitovincenzo 4 ปีที่แล้ว +1

    L'ambiente E i diffusori.

  • @Leon-ib2ob
    @Leon-ib2ob 4 ปีที่แล้ว +1

    Cosa ne pensate dell'advance acoustic xi125 abbinato alle kefir r300?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Ascoltata la coppia. Mi era piaciuta ;-)

    • @Leon-ib2ob
      @Leon-ib2ob 4 ปีที่แล้ว

      Grazie per la risposta

  • @GANDALF-ml7ck
    @GANDALF-ml7ck 4 ปีที่แล้ว

    Spero che la prossima live la farete non di Domenica sera, ma in un giorno feriale e magari in altro orario. E' la seconda volta che sono stato costretto a vedere la live il giorno dopo, quindi senza avere la possibilità di intervenire. P.s. . Caro Maurizio ho visto le motivazioni date per i premi EISA Award e sul sinto Amplicatore Denon Avr-2600H si diceva tra l'altro che rendeva bene musicalmente nel funzionamento in stereo (2 canali). Lo conosci? Mi puoi consigliare? Come già ti scritto in un altro post non posso permettermi al momento 2 Amplificatori (stereo e 7.1). Mi si è rotto il pre del mio finale Proton D1200 (ormai vintage ma ottimo) e potrei usare come pre l'uscita pre di questo Denon 2600. Altrimenti devo rassegnarmi e prendere il Rotel A12 oppure A14 che per il mio budget costicchiano, ma per il loro prezzo hanno recensioni eccellenti e sono anche i più completi come possibilità di connessioni e utilizzo, dalla ricezione dalla rete, all'usb per chiavetta e usb per il Pc , ingressi digitali e anche il bluetooth. (mi sembra che anche il "piccolino" A11 sia stato premiato perchè anch'esso ha la stessa qualità seppur con minori connessioni).. Ti stimo e mi interessa il tuo parere. Ciao

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio innanzitutto. Se non erro il primo ampli della serie denon ad avere l'uscita pre è l'AVR-3600, il 2600 non ha uscita pre. In quel caso sarebbe un ottimo compromesso e ti permetterebbe di usare il tuo finale!!

    • @GANDALF-ml7ck
      @GANDALF-ml7ck 4 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando Ma tu questi Denon li hai toccati con mano? Dico questo perchè ho visto le specifiche di entrambi e le foto del frontale e del retro sia del 3600 che del 2600. Sinceramente non ho visto differenze da questo punto di vista. Entrambi hanno il Pre Out sulla zona 2 a cui credo si può collegare un finale di potenza. Ti puoi informare.? Che ne dici del Rotel A14 che è completissimo e ha anche l'ingresso per
      la rete?? Se devo optare per "solo" i 2 canali lo vedo il più adatto. Lo Conosci???

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      In prima persona non i modelli 2019 ma ho testato x2400 e x3500 (ottimi nel caso trovassi offerte) l’x2600 ha l’uscita pre solo per la zona 2 che credo (ma non ho la controprova) tu non possa far suonare in alternativa ai frontali zona 1 e in combinazione agli altri canali in modalità multicanale. La serie 3xxx e superiore invece ha le usite pre per la zona 1 anche. In soldoni credo che con il 2600 tu non possa “condividere” i canali frontali tra ht e stereo. Ma è una domanda da fare ad assistenza denon o da testare direttamente!

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Ps: dimenticavo, il rotel è un gran prodotto!!!

    • @GANDALF-ml7ck
      @GANDALF-ml7ck 4 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando Io ti ringrazio per tutto il tempo che mi stai dedicando. Solo che io intendevo (almeno per il momento) non collegare i 5.1 oppure i 7.2 ( cioè tutti i canali permessi dal Avr - 2600h (che tra l'altro ha vinto l'Eisa Award 2019/2020 con la motivazione che suona bene anche a 2 canali), BENSI' collegare SOLO ( e unicamente ) i 2 canali della zona 2 alle 2 casse stereo frontali. Poi in futuro appena avrò la possibilità comprarei le 5 casse e il Rotel A12 e/o A14. Spero di essermi spiegato.. Intanto ti ringrazio di tutto e auguro Buone Festività a Te e Consorte.

  • @sergiomarini6334
    @sergiomarini6334 4 ปีที่แล้ว +1

    Sò che é una domanda strana ma io,avendo problemi di spazio , volevo acquistare un mini hi fi ,che ne pensate di questi impianti?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Mini Hi-Fi, se si parla solo di dimensioni, non è un problema. Dai uno sguardo al video di cui parlo di bluesound

    • @sergiomarini6334
      @sergiomarini6334 4 ปีที่แล้ว +1

      @@Audiofilando anche di budget...😓... Forse mi sono espresso male volevo un mini hi fi tipo Denon rcd m41 , non ho particolari esigenze e non posso usare la rete wifi , ho solo delle vecchie mistral dt 307 disposizione , grazie per avermi risposto

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว +1

      Ho ascoltato un modello simile della denon, non da strapparsi i capelli ma, in relazione al budget, più che dignitoso! Qual è il budget se non sono indiscreto?

    • @sergiomarini6334
      @sergiomarini6334 4 ปีที่แล้ว +1

      @@Audiofilando 400-500 max, avevo visto anche marantz e onkio

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Direi che il Marantz M-CR412 potrebbe essere una buona soluzione, chiaramente se, come ho capito, non fossi interessato ai servizi di streaming

  • @teobossalf
    @teobossalf 3 ปีที่แล้ว +1

    sarebbe bello se, (nel vostro ambiente ovvio) provaste una catena completa, che sia diffusore, ampli e sorgente, o magari diffusore attivo e dac , e simili. Ossia un impianto "completo" che secondo voi è equilibrato. Poi ovvio ci sarà quello da 1000 euro e quello da 10mila, ma almeno uno sa che c'è equilibrio in quella soluzione (a volte ottimi componenti separatamente, assemblati possono perdere il loro equilibrio, magari essendo troppo morbidi e mielosi, o il contrario)

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Teo, avrai credo una sorpresa a breve! ;-)

  • @Leon-ib2ob
    @Leon-ib2ob 4 ปีที่แล้ว +1

    Tempo fa si utilizzavano gli equalizzatori d'ambiente adesso non si usano più. Avevo un technics sh 9010 e l'ho venduto e me ne sono pentito.

    • @claudiov428
      @claudiov428 3 ปีที่แล้ว +1

      Io stessa cosa. Da giovane amavo usare l'equalizzatore per sopperire a mancanze dovute a tanti fattori. Poi, dopo troppi anni nei quali mi sono fatto convincere che anche solo i due controlli che ha di solito ogni amplificatore siano una bestemmia. Quest'anno ho investito 180 euro, e su amazon mi sono comprato un bell'equalizzatore della Bheringer, spero di aver scritto bene il nome. Un bel l'apparecchio con 31 bande per canale. Finalmente non solo ho ricominciato a smanettare le frequenze, sentendomi ancora un ragazzo, ma finalmente, con pazienza, e tante prove, mi sono trovato con l'audio che volevo io a casa mia. E devo dire che per la spesa sostenuta, sono rimasto meravigliato, vista la qualità del risultato.

  • @ippolitovincenzo
    @ippolitovincenzo 4 ปีที่แล้ว +2

    In realta' non esiste un settore dove sia tutto relativo come nell'hifi.....

  • @PAPPAGALLO57
    @PAPPAGALLO57 4 ปีที่แล้ว +1

    in taverna sotto terra.. e panelli fono assorbenti e vai alla grande

  • @giuseppecuscito4509
    @giuseppecuscito4509 3 ปีที่แล้ว

    👍👍👍

  • @brunoamabile5197
    @brunoamabile5197 4 ปีที่แล้ว

    Ciao.Poichè il mio lettore cd (un Philips vecchiotto)mi ha abbandonato, me ne potete consiģliare uno a prezzo abbordabile?Vorrei sapere anche se il vinile è molto meglio del digitale..Grazie e complimenti per la vostra competenza.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Bruno! Il cambridge audio AXC35 (che trovi in una nostra review) è un ottimo prodotto. Nella lotta tra vinile e digitale la mia opinione è che siano due universi paralleli poco paragonabili tra loro... io ascolto in entrambi i modi! ;-)

  • @FaNi-sj1es
    @FaNi-sj1es 4 ปีที่แล้ว

    Bravi. Commenti competenti. Specialmente quelli sui cavi. Possono migliorare un impianto? NO. Lo possono solo peggiorare. VERISSIMO. Francamente io sono 30 anni che non scelgo un impianto Hi-Fi. Pre+ Finali Mono rigorosamente valvolari Audio Research + Magneplanar. I primissimi acquistati usati nel lontano 1989, poi cambiati negli anni, facendo upgrade ma sempre rimanendo fedele all'accoppiata AR + Maggies ed usando cavi onesti ma nulla di che. Esempio, ora Magneplanar 20.7. Fine della discussione...e vado (garbatamente, sia chiaro) contro il vostro concetto sugli "assoluti". Perche'? Perche' raramente in 30 anni ho sentito qualcosa di paragonabile. Sorgenti? Cambiate ciclicamente, piatto per vinile in primis. CD? Suonano tutti allo stesso modo, I DAC invece un po' di differenza a mio avviso la fanno a seconda del processore/componentistica e dell'algoritmo di de-codifica usato. Domanda sulle sorgenti: comprereste un Cocktail Audio X50Pro (FLAC rules…) o continuereste ad usare JRiver da PC per la musica cosiddetta "liquida"? Saluti da Shanghai....e ancora un bravi + like.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Grazie! Eh beh ci credo... ti tratti bene con magneplanar e audio research! Mio parere sulla liquida è di usare un player dedicato e non un PC: più praticità e meno rischi di "sprecare" risorse sulle 1000 task che un PC svolge oltre alla riproduzione musicale. Sulla scelta del player il cocktail audio è legato a un amore particolare per l'oggetto o a caratteristiche specifiche?

    • @FaNi-sj1es
      @FaNi-sj1es 4 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando Rieccomi. Da Shanghai non e' sempre cosi' facile collegarsi a TH-cam. :) Rispondo alla tua domanda. Ho letto di svariati oggetti simili al Cocktail X50Pro ma questo mi e' sembrato il piu' completo in assoluto oltre ad avere un monitor decente che aiuta molto quando si ha a che fare con collezioni importanti: nel mio caso infatti la mia musica "liquida" sfiora i 4 Tb, quindi molto apprezzata anche la possibilita' di montare 2 dischi SSD sul retro. Recandomi spesso a Seoul anche il prezzo risulta un po' piu' basso anche se non di molto. Ora passo a cio' che uso attualmente: JRiver. Se non lo conoscete, per un audiofilo e' veramente il Paradiso. Certo, bisogna essere un po' smanettoni ma vi consiglio di giocarci un po': sono certo che avrete delle sorprese veramente interessanti. Sicuramente e' vero che un PC ha almeno altre 40-50 Task ma nel mio caso ho un miniPC dedicato soltanto alla musica e a nient'altro, nel quale ho inibito ogni task o programma inutile; certo, con questo non voglio dire che non ci siano altre attivita' in parallelo del SysOp ma le ritengo trascurabili ai fini della riproduzione.
      L'uscita e' digitale, USB che entra nel DAC e da li' alla catena sonora gia' descritta.
      Il mio dubbio e': resto con il mio JRiver su PC che peraltro e' estremamente versatile e suona molto bene o...passo a Cocktail....o altro? Un caro saluto.

  • @MefreGuitar
    @MefreGuitar 3 ปีที่แล้ว +1

    Esistono donne audiofile?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว +1

      Rare, ma esistono!😉

  • @RiseFall123
    @RiseFall123 4 ปีที่แล้ว

    Non capisco come fai, da audiofilo, a prediligere gli album metal. Sono quanto di più mal registrato abbia mai sentito. Capisco quei pochi che registrano bene (dei DT solo Awake, poi Porcupine, Rage Against, Tool e pochissimi altri...) ma per tutti gli altri come fai?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว +3

      Anche il vino fa male... ma non riesco a farne a meno! E' vero che sono un audiofilo, prediligo le buone registrazioni, ma non scordiamoci che non possiamo prescindere dai nostri gusti musicali per godere della nostra passione

  • @jahstationsoundsystem
    @jahstationsoundsystem 4 ปีที่แล้ว +1

    mi dite una ristampa che suona meglio di una prima stampa, nn per polemica, solo x metterci l'orecchio! l'affermazione mi inorridisce abbastanza, visto che le tecniche di mastering si sono involute per quanto riguarda l'analogico... se invece parliamo di digitale ti do ragione, ma il senso di mettere un mastering digitale su un supporto analogico? sulla classe D sono daccordo dipende da cosa si usa e come!

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว +1

      E' un commento ragionevole il tuo. Ad esempio io sono tornato al vinile non per ricercare la qualità d'ascolto, ma per riassaporare il gusto di "toccare con mano" la mia musica. So che esula dal tuo esempio ma posso citare brothers in arms dei dire straits, ristampato su due vinili rispetto alla prima edizione su uno solo. Il semplice fatto di spalmare su due dischi tracce precedentemente compresse su uno solo ne migliora la dinamica.

    • @jahstationsoundsystem
      @jahstationsoundsystem 4 ปีที่แล้ว +1

      @@Audiofilando così nn vale :D

  • @alessandroc.6876
    @alessandroc.6876 4 ปีที่แล้ว

    giusto oggi parlavo di te con un tuo collega :)

  • @italocarrone6
    @italocarrone6 4 ปีที่แล้ว +1

    Dovete trovare D'Artagnan

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว +2

      Lo abbiamo già, è Elena!!! :-)

  • @umbertotessaro2097
    @umbertotessaro2097 4 ปีที่แล้ว

    Scusatemi davvero se sono stato troppo prolisso ma era solo mia intenzione portare il mio modesto e umile contributo alla Vostra interessante discussione 👍

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Interessante non prolisso!!!!

  • @wallalo
    @wallalo 4 ปีที่แล้ว +1

    Le schede tecniche da confrontare... E come si sa se sono veritiere...?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Diciamo che non si può barare facilmente sulla scheda tecnica, deve rispecchiare le caratteristiche del prodotto e risultare da dati di progetto/misure. Sicuramente più veritiera di certe review...

    • @marcotava9326
      @marcotava9326 4 ปีที่แล้ว

      in effetti al contrario di come spiegava Maurizio io l'amplificazione non mi sognerei mai di acquistarla basandomi sulla scheda tecnica, oltre al fatto che potrebbe non essere vera non sono daccordo che l'amplificatore deve pilotare solo bene le casse e per quanto gli ampli possano essere il piu trasparente possibile, anche in una stessa fascia di prezzo, hanno una timbrica e una resa sonora molto diversa tra loro quindi l'ascolto è essenziale a mio modo di vedere

    • @wallalo
      @wallalo 4 ปีที่แล้ว

      @@marcotava9326 ma se due ampli con caratteristiche molto simili suonano tanto diversamente, a parità di tutto il resto nella catena audio, beh, la conclusione direi che è chiara...

  • @DANIELE7914
    @DANIELE7914 4 ปีที่แล้ว +1

    MM MC ?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      MM per il portafoglio MC per la resa! :-)

  • @ippolitovincenzo
    @ippolitovincenzo 4 ปีที่แล้ว

    Gianluca ti ribadisco, la Micromega e' caduta in basso.

  • @giacomo46455
    @giacomo46455 3 ปีที่แล้ว

    I tre remagi no...no...cit 🤣🤣

  • @massimobal9608
    @massimobal9608 4 ปีที่แล้ว

    Di roba che suona bene c'è ne tanta, importante è evitare i vari mediaworld euronics etc... e frequentare negozi buoni. L'impianto poi si costruisce nel tempo, facendo tante prove. Il mercato dell'usato offre infinite possibilità, prodotti che 20 anni fa erano inarrivabile oggi puoi averli. Ognuno poi ha un debole per un marchio o per un altro ed è giusto così. Ho la fortuna (o sfortuna) di vivere solo, quindi a casa mia prima si posiziona l'impianto poi tutto il resto.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      In questo campo vivere da soli in effetti aiuta! ;-)

  • @ShIvAakaIshwaR
    @ShIvAakaIshwaR 4 ปีที่แล้ว

    Risposta a Marco Tava: io ho preso il pro-ject X1 vincitore EISA 2019. Ora, non posso dirti se sia o meno il miglior giradischi sotto i mille euro quest'anno, ma garantisco al 300% che si tratta di un ottimo prodotto

    • @marcotava9326
      @marcotava9326 4 ปีที่แล้ว +1

      bene mi fa piacere che sei soddisfatto del tuo acquisto, io intendevo dire di non badare al fatto che un prodotto prenda premi vari ma prima di tutto occorre ascoltarlo perchè potrebbe rivelarsi una delusione... io non mi baso mai su recensioni o stelle varie prese da riviste ma mi piace ascoltare e valutare da me se piace o no...

    • @ShIvAakaIshwaR
      @ShIvAakaIshwaR 4 ปีที่แล้ว

      @@marcotava9326 Assolutamente, l'ascolto è la prima cosa!

  • @ippolitovincenzo
    @ippolitovincenzo 4 ปีที่แล้ว

    Va bene parlare di cuffie in se' ma vanno considerate per come vengono amplificate.....

  • @ippolitovincenzo
    @ippolitovincenzo 4 ปีที่แล้ว

    Audiofilendo le' d Turin.... giusto?

  • @c.g.c2067
    @c.g.c2067 4 ปีที่แล้ว +3

    Be, What HiFi mi sembra ampiamente sbilanciato su prodotti Inglesi... 🤨

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      A volte tende ad essere un pò patriottica come rivista in effetti... dovremmo riuscire ad esserlo un pò anche noi! :-)

    • @GANDALF-ml7ck
      @GANDALF-ml7ck 4 ปีที่แล้ว

      Sarà perchè l'80% dei prodotti bensuonanti sono inglesi. Almeno nei prodotti fino a un certo prezzo (che sono quelli più venduti), Poi logicamente ci sono delle eccezioni e delle eccellenze che vengono dallItalia, Germania e Paesi nordici (Hegel), oltre agli USA.

    • @c.g.c2067
      @c.g.c2067 4 ปีที่แล้ว

      Infatti io sono interessato alle eccellenze da acquistare usate a prezzi ragionevoli

  • @fabrizioricci4857
    @fabrizioricci4857 3 ปีที่แล้ว

    per il punto 3 per fortuna comprando on line esiste il reso

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Fabrizio! Eh si... :-)

  • @ippolitovincenzo
    @ippolitovincenzo 4 ปีที่แล้ว

    I Mc Intosh costano perche' l'importatore ricarica tanto.

  • @Telecomunicaz
    @Telecomunicaz 4 ปีที่แล้ว +1

    Non so se ridere o piangere. 😁😶 manco li cani.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      e i gatti?

    • @Telecomunicaz
      @Telecomunicaz 4 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando vanno a lezione di filosofia 👍

  • @sabatosavello14
    @sabatosavello14 4 ปีที่แล้ว

    Hi fi è una cosa personale

  • @robertov2974
    @robertov2974 4 ปีที่แล้ว

    Importante la distanza dell’ascoltatore dalla parete posteriore e la poltrona, che non deve avere altezza superiore alle orecchie.

  • @gianandreaxodo2240
    @gianandreaxodo2240 4 ปีที่แล้ว

    Bravi

  • @Leon-ib2ob
    @Leon-ib2ob 4 ปีที่แล้ว +1

    Kef r300

  • @gabrieleperucchini5438
    @gabrieleperucchini5438 4 ปีที่แล้ว +1

    "audiofilanda" superstar

  • @ippolitovincenzo
    @ippolitovincenzo 4 ปีที่แล้ว

    Si compra solo su carta kodak!!!!

  • @ippolitovincenzo
    @ippolitovincenzo 4 ปีที่แล้ว

    La gente non capisce che la parte piu' importante sta nel posizionamento dei diffusori..... c'e' gente che mette i diffusori uno piu' in alto e uno piu' in basso.... che ridere.

  • @ippolitovincenzo
    @ippolitovincenzo 4 ปีที่แล้ว

    Casa mia e' aperta. QUando volete, il piu' vicino e' Maurizio ma anche per Gianluca e Johnny vale...

  • @andandoandando
    @andandoandando 4 ปีที่แล้ว

    Bravi ragazzi, è sempre un piacere.
    Mi date un vs parere sul mio set-up? Dedicato a vinile e musica liquida con necessità installazione in spazio limitato:
    Kef LS 50 Wireless
    Gold Note PH-10
    Gold Note Pianosa + Gold Note Donatello Gold.
    Grazie a tutti 💯

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Andrea. Direi che il fatto stesso che, in un ambiente ristretto, tu abbia optato per quel modello di Kef denota consapevolezza nella scelta, bravo. Che dire, il tuo impianto è ottimo per un ascolto in ambienti di piccole dimensioni e ravvicinato rispetto ai diffusori!

  • @fabioghirlandi2797
    @fabioghirlandi2797 4 ปีที่แล้ว +1

    Provate ad ascoltare la sagra DELLA primavera o un Bell organo da 11000 canne la pedaliera ...

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Eh... l'organo è rognosetto da riprodurre!!

  • @francobattello884
    @francobattello884 7 วันที่ผ่านมา

    Discorso banale e fuorviante.Povero audiofilo !!!!

  • @ippolitovincenzo
    @ippolitovincenzo 4 ปีที่แล้ว

    Ho scorto un ditino fugace sull'inquadratura all'estrema destra!!!

  • @luigirella5147
    @luigirella5147 4 ปีที่แล้ว

    vinilicamente parla di audiofilia quando compra solo dischi ristampati ed edizioni di merda inascoltabili per giunta su amazon ma falla finita!!!